40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
ULTIMA CHIAMATA, “NON BUTTATE VIA MILIONI DI EURO PER UNA PISTA DA BOB”
il sindaco scarica le responsabilità sull’amministrazione precedente.
CORTINA In tanti, almeno un migliaio, alla manifestazione organizzata da Cortina Bene Comune contro la costruzione di una nuova pista da bob. Questo gruppo ha ricevuto il sostegno di numerose associazioni (25) provenienti da diverse regioni italiane. Il sindaco di Cortina ha ammesso la mancanza di una chiara prospettiva finanziaria e di garanzie per il progetto. La manifestazione ha subito ritardi a causa dei disagi nel raggiungere la città, inclusi problemi con i mezzi pubblici. Durante l’evento, sono stati discussi i problemi legati ai costi del progetto e alla gestione post-Olimpiadi. Alcuni suggeriscono di utilizzare la pista di Innsbruck invece di costruirne una nuova. Marina Menardi del comitato civico Cortina: “Il Comune avrà sul groppone la gestione dell’impianto, che costa un milione e mezzo all’anno. I ricavi dal taxi bob: Simco ipotizza 7.000 corse all’anno per un milione di euro in cinque anni. Dati che non sono credibili, infatti risultano essere quasi sei volte quelli di Innsbruck, dove si fanno 1.205 corse all’anno”.
203 AGORDINA: AGORDO-MAS, SENSO UNICO H24 SABATO E DOMENICA COMPRESI
SEDICO Veneto Strade comunica che fino al 13 ottobre, compresi sabati e domeniche, la SR 203 Agordina in località La Pissa in comune di Sedico verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo o movieri. Veneto Strade ORDINA all’impresa appaltante di regolamentare il traffico con movieri al passaggio dei mezzi di emergenza ma anche in particolari condizioni di intensità di traffico
CODE CHILOMETRICHE SULLA SR 203 AGORDINA PER IL SEMAFORO A LA PISSA
REDAZIONE Sulla 203 Agordina semaforo in località La Pissa di Sedico. Anche ieri code chilometriche. Nella foto dalla chat Telegram VPB – Viabilità Provincia di Belluno si evince che la coda ha raggiunto la tangenziale di Agordo all’altezza dello stadio Ivano Dorigo.
PER OLTRE UN MESE LA SP 563 DI SALESEI SARA’ INTERDETTA AL TRAFFICO
SEDICO Veneto Strade comunica che la SP 563 di Salesei, in località Digonera nel comune di Rocca Pietore, sarà interdetta alla circolazione stradale in entrambi i sensi di marcia dal 25 settembre al 31 ottobre
DI GIANNI SANTOMASO
DA MARTEDI SENSO UNICO IN VALLE DEL MIS
SOSPIROLO Veneto strade ha revocato l’ordinanza 436 del 15 settembre, la nuova ordinanza in vigore da martedi al 6 ottobre: dalle 7 alle 18, compresi sabato e domenica, lungo la provinciale 2 del Mis (Sospirolo) tra Pian Falcina e Gena Bassa, in tratti di lunghezza non superiori a 200 metri, senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri con interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti. Veneto Strade ORDINA all’impresa appaltante di regolamentare il traffico con movieri al passaggio dei mezzi di emergenza ma anche in particolari condizioni di intensità di traffico
CADUTI DEI MASSI SULLA SP 2 DELLA VALLE DEL MIS
REDAZIONE Nel pomeriggio di ieri raggiungere Belluno da Agordo attorno alle 17 è stata un’impresa. Il semaforo in località La Pissa, come previsto, ha portato ad una colonna di chilometri, fino al PalaLuxottica ad Agordo. Tempo di percorrenza Agordo-Belluno via Vittorio Veneto un’ora e 10 minuti. Per questo in molti hanno scelto la via alternativa, la provinciale della Valle del Mis con le sue gallerie buie e passaggi a raso, anche tra i sassi come documenta video da Viabilità Provincia Belluno su Telegram.
ANAS: AL VIA LA DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL NUOVO CAVALCAFERROVIA DI SANTA GIUSTINA LUNGO LA SS 50
conclusione dei lavori prevista per il 17 dicembre
VENEZIA Entrano nel vivo i lavori Anas di manutenzione del cavalcaferrovia di Santa Giustina. Il traffico sarà deviato su via Nazionale. In alternativa è possibile percorrere un secondo percorso alternativo che prevede il passaggio sulla SP635 e sulla SP1 da Sedico a Busche
ACQUA NON POTABILE A LIVINALLONGO. TORNA POTABILE L’ACQUA A VOLTAGO
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località BRENTA e LARZONEI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
VOLTAGO A VOLTAGO AGORDINO in località BERTOI l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile
OGGI I FUNERALI DI MARIA LUISA PRAMAOR
AGORDO Saranno celebrati oggi alle 14:30 nella Chiesa Parrocchiale di La Valle Agordina i funerali di Maria Luisa Pramaor. A darne il triste annuncio i figli Nicola Con Marta e Carolina con Marco, i tanto amati nipoti Emma, Sofia, Ludovico, Beatrice e i parenti tutti. Si ringrazia fin da ora quanti le hanno voluto bene e quanti parteciperanno alla cerimonia.
ROCCA PIETORE NEL DOLORE PER L’IMPROVVISA MORTE DI FAUSTO
ROCCA PIETORE Erano da poco passate le 17 del pomeriggio quando è scattato l’allarme lanciato dai familiari di Fausto Sirena. 66 anni di Rocca Pietore, improvvisamente colto da malore, mentre stava facendo legna in un bosco in prossimità dell’abitato di Santa Maria delle Grazie al di là del torrente Cordevole. L’equipe medica e il tecnico di elisoccorso dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, atterrato nelle vicinanze, sono subentrati nelle manovre di rianimazione, purtroppo invano, sul posto anche un’ambulanza dell’Associazione Volontari Ambulanza di Rocca Pietore. e il Soccorso alpino della Val Pettorina, gli amici di Fausto.
Fausto, 66 anni, una vita di lavoro nei servizi forestali prima della meritata pensione. Negli anni ha dato il suo concreto contributo nell’Associazione Volontari Ambulanza di Rocca Pietore come volontario. Noi, quando nel 2016 siamo arrivati con le apparecchiature per la diretta de “Na Sera da Zacan” nel Borgo di Sottoguda, il suo borgo, l’abbiamo incontrato e conosciuto. E’ stato il primo a chiederci di cosa avevamo bisogno. Poi ad ogni occasione lo abbiamo rivisto e la domanda è stata sempre stata la stessa. E se chiedi a qualcuno a Rocca Pietore un ricordo di Fausto la risposta è ancora quella, in due parole: sempre disponibile. Un abbraccio a Nicoletta e Daniel da tutta la redazione di Radio Più.
LUTTO IN COMELICO PER LA MORTE DELL’AMICO CUOCO
COMELICO Si svolgeranno domani a Sappada i funerali di Cristian Menia morto dopo alcuni giorni di degenza all’ospedale di Udine dove era ricoverato in seguito ad un malore che lo ha colpito a Lignano dove lavorava come cuoco.
STRONCATO NELLA CUCINA DELL’HOTEL
AURONZO Un giovane migrante della Guinea di 24 anni è morto ieri pomeriggio all’albergo Usignolo dove lavorava come stagionale. Il giovane era molto apprezzato nella comunità dove era ben inserito. Per tutti era Skfansu, arrivato in Auronzo al centro di accoglienza con altri 11 giovani.
INCIDENTE IN GALLERIA
ARSIE’ Ieri poco prima delle 10 un incidente stradale ha coinvolto tre vetture nella galleria di Arsiè sulla SS 50 Bis/var tra i Giaroni ed Arsiè. Tre le persone ferite e trasportate in ambulanza al Santa Maria del Prato di Feltre. Due uomini di 44 e 76 anni e una donna di 76 anni le persone coinvolte nello scontro, il 44enne di Sarno, l’altra coppia di Feltre. Sul posto SUEM, Vigili del Fuoco e Carabinieri. La strada è rimasta chiusa chiusa visto che i veicoli occupavano entrambe le carreggiate. Sul posto anche il personale Anas per deviare il traffico sulla vecchia statale 50. Disagi alla circolazione per circa un’ora poi il traffico è stato ripristinato. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate alle 11.30.
ALPINISTI SOCCORSI A 2500 METRI
AGORDO Intervento dell’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites ieri sera dopo le 21, con il buio in Moiazza a oltre 2500 metri. Recuperati due alpinisti, illesi.
MALORE A MONDEVAL
SAN VITO DI CADORE Mentre con altre tre persone stava percorrendo il sentiero numero 466 da Mondeval verso Passo Giau, un escursionista 62enne di Valdagno (VI) si è sentito poco bene. Atterrati nelle vicinanze, equipe medica e tecnico di elisoccorso dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore hanno verificato le condizioni dell’uomo, per poi caricarlo a bordo e trasportarlo all’ospedale di Belluno per le verifiche del caso.
TRE INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO TRA LONGARONE E CORTINA
LONGARONE Ieri attorno a mezzogiorno è scattato l’allarme per un partecipante della pedonata non competitiva dei Percorsi della memoria, ruzzolato per una quindicina di metri dal sentiero 380. Il 74enne di Silea (TV), che si trovava con altre persone, perso l’equilibrio era caduto all’altezza del Capitello di Sant’Antonio, riportando un grave politrauma.
CORTINA Prima l’eliambulanza aveva recuperato un’escursionista 31enne polacca con una sospetta frattura della caviglia. La donna, che si trovava sul sentiero 215 che conduce al Vandelli, è stata portata a Belluno.
ERTO Il Pelikan di Bolzano è invece intervenuto alle pendici del Monte Borgà, sul Col Sparavier, per un escursionista scivolato dal sentiero 394. L’uomo è stato accompagnato con un sospetto trauma cranico a Belluno. Pronto a intervenire il Soccorso alpino di Longarone.
PERDONO IL SENTIERO, RECUPERATI TRE ESCURSIONISTI
LONGARONE Quasi a scadenza effemeridi, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione di Longarone, da dove, dopo aver imbarcato un soccorritore profondo conoscitore del territorio, si è diretto sotto Forcella della Cazetta, a seguito della richiesta di tre escursionisti che avevano smarrito il sentiero. Individuati grazie ai segnali luminosi in una radura in mezzo al bosco, i tre sono stati issati a bordo con il verricello e trasportati a Belluno.
AUTO NEL LAGO, RECUPERO NON ANCORA RIUSCITO
I sommozzatori dopo una giornata di lavoro non sono ancora riusciti a riportare a riva l’auto, difficile individuarla nel lago. Oggi nuovi tentativi
CADORE Un pescatore trevigiano ha vissuto una mattinata di pesca tranquilla nel Lago di Centro Cadore, ma la sua giornata si è rovinata quando la sua auto blu, una Nissan, è improvvisamente sprofondata nelle acque del lago. L’incidente è avvenuto tra i comuni di Pieve e Calalzo. Pare che il pescatore non abbia applicato il freno a mano correttamente o completamente prima di lasciare l’auto incustodita mentre si fermava per scattare alcune fotografie. L’auto è rimasta a galla per un breve periodo, con i tergicristalli ancora in funzione, prima di sprofondare nelle profondità del lago, dove il fondale si trova a circa trenta metri di profondità.
NUOVI LAMPIONI A LED A RIVAMONTE PER ABBATTERE LE BOLLETTE
DI GIANNI SANTOMASO
DILLO A RADIO PIU’…QUEI TOMBINI SISTEMATI IN MODO POSTICCIO
Riceviamo e pubblichiamo
Da una settimana in Via Insurrezione ad Agordo, proprio di fronte al centro La Corte Agordina, sono stati sistemati in modo posticcio tre tombini delimitati con dei birilli che sono evidentemente in mezzo alla strada intralciando il traffico. Qualcuno ha già provveduto a fare Strike ma ci si chiede come sia possibile che un lavoro del genere su una strada così trafficata venga abbandonato a se stesso per tutto questo tempo senza alcun provvedimento. Ci si augura che al più presto le maestranze preposte intervengano
LA DOTTORESSA PONS GIL SOSTITUISCE IL DOTTOR SITO AD AGORDO
BELLUNO Dal 1 ottobre prende servizio ad Agordo, come medico di medicina generale, la dottoressa Pons Gil, con incarico provvisorio, in sostituzione del dr Manlio Sito recentemente andato in pensione. “Do il benvenuto alla dottoressa Pons Gil che dal primo ottobre assumerà l’incarico di medico di medicina generale ad Agordo, nell’ambulatorio allestito in ASCA. Ringrazio i dottori Fadigà e Pennacchioni che, con spirito di servizio e responsabilità verso la comunità, si sono fatti carico dei pazienti in questo periodo di passaggio” commenta il Commissario Giuseppe Dal Ben. Al nuovo medico saranno assegnati d’ufficio gli ex assistiti del dr Manlio Sito, non sarà pertanto necessario che gli assistiti si rechino agli sportelli ulss, fatta salva la possibilità di scelte diverse da parte degli utenti secondo le consuete modalità (fascicolo sanitario elettronico o contatto con ufficio anagrafe).
RSA DI CUISGHE: GESTIONE AFFIDATA A “INSIEME SI PUÒ”
BELLUNO In esito alle procedure di gara, la gestione della RSA di Cusighe è stata affidata per tre anni alla coopertiva “Insieme di può “ per un importo complessivo di 6 milioni di euro. “Come promesso, si è conclusa nei tempi la procedura per l’affidamento della gestione della RSA di Cusighe” commenta il Commissario Giuseppe Dal Ben “si apre ora un nuovo capitolo per gli ospiti della RSA e le loro famiglie. L’Azienda conferma l’impegno nel vigilare sulla qualità dei servizi offerti da parte della nuova realtà, che ha al suo attivo una solida esperienza nel settore in altri territori, nel comune interesse di dare il meglio agli ospiti e alle loro famiglie, in un ambiente che possa valorizzare e aver cura di ogni persona secondo le caratteristiche di ciascuno, con professionalità e umanità”.
ARABBA MARMOLADA 2030 – A UN PASSO DAL FUTURO
di Lorenzo Soratroi
IL SERVIZIO
LE IMPRESSIONI DEI SINDACI
Montagna, comunità, identità, sviluppo turistico. Queste le parole chiave di Arabba Marmolada 2030 – a un passo dal futuro, evento che si è tenuto a Porta Vescovo al Rifugio Gorza lo scorso venerdì 22 settembre. Un evento molto sentito e partecipato dalla popolazione dei Comuni di Livinallongo del Col di Lana e di Rocca Pietore, ma anche da tante persone provenienti da altre località: oltre 300 le presenze, in un luogo simbolo a cavallo tra i due territori. Presenti, insieme ai Presidenti dei Consorzi coinvolti nel progetto di destination management – Lucia Farenzena per il Consorzio Turistico Marmolada, Michela Lezuo per Arabba Fodom Turismo, Diego De Battista per il Consorzio Impianti a Fune Arabba Marmolada, al Sindaco di Livinallongo Leandro Grones e al Sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin – anche figure di rilievo nel panorama provinciale e regionale: Silvia Cestaro, Consigliere Regionale Veneto per la circoscrizione di Belluno, Danilo De Toni, Assessore al Turismo Provincia di Belluno, Paolo Frena, Presidente Unione Montana Agordina, Elisa Calcamuggi, Responsabile Marketing Fondazione DMO Dolomiti, e tramite un videomessaggio di saluto anche Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto. La serata è stata seguita con interesse sia dai presenti che dalle molte persone che si sono collegate da casa alla diretta live. L’evento, che ha presentato i risultati di un percorso volto allo studio ed alla gestione coordinata degli elementi che compongono la destinazione mettendo al centro le persone, è stato inoltre l’occasione per allargare il gruppo di lavoro facendo salire a bordo nuove risorse del territorio: a fine serata, ben 73 tra i presenti hanno lasciato il proprio nominativo per diventare parte attiva dei passi futuri del progetto. Le slide presentate e la registrazione della diretta saranno disponibili a breve su www.arabba-marmolada.it, sito web all’interno del quale si andranno poi a pubblicare i prossimi step, i progetti e i risultati di Arabba Marmolada 2030.
LA DIRETTA RADIO PIU’
PROLUNGATO A FINE SETTEMBRE IL BANDO PER LE STRUTTURE DI VALLE IMPERINA
DI GIANNI SANTOMASO
PIU’ DI 15MILA A VILLA PATT CON LA PROLOCO DI SEDICO
La 44ª Mostra Mercato di Villa Patt si è rivelata un grande successo sotto molti aspetti, rappresentando un trampolino di lancio per l’arte, l’artigianato e i prodotti locali e. L’apprezzamento e il sostegno della comunità hanno dimostrato ancora una volta il valore di eventi come questo nell’arricchire la vita culturale ed economica della zona.
SEDICO La 44ª edizione della Mostra Mercato di Villa Patt ha segnato un incredibile trionfo, attirando oltre 15.000 visitatori e ospitando più di 100 espositori. L’evento, che si è svolto in condizioni meteorologiche favorevoli, è stato un grande successo per la comunità di Sedico, dimostrando ancora una volta il suo status di appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte, dell’artigianato e del buon cibo. Il presidente della Pro Loco di Sedico, Claudio Mezzavilla, si è dichiarato estremamente soddisfatto dei risultati dell’evento e ha espresso la sua gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito a renderlo un successo straordinario. Ha ringraziato calorosamente sia i partecipanti che gli espositori, sottolineando quanto il loro impegno abbia reso possibile il raggiungimento di questo traguardo eccezionale. L’atmosfera vibrante e festosa della Mostra Mercato ha incantato i visitatori, che hanno potuto scoprire una vasta gamma di prodotti artigianali, opere d’arte, prodotti alimentari locali e molto altro ancora. Ogni angolo di Villa Patt è stato animato da stand affascinanti e colorati, che hanno offerto un’ampia varietà di opzioni per lo shopping e l’intrattenimento. L’aspetto più notevole dell’evento è stato senza dubbio il notevole afflusso di pubblico. Oltre 15.000 persone hanno affollato le vie della mostra durante il suo svolgimento, dimostrando l’entusiasmo della comunità locale e dei visitatori provenienti da diverse parti della provincia e oltre. L’alta partecipazione ha contribuito in modo significativo alla vivacità dell’evento e ha rafforzato il suo ruolo come uno dei principali eventi culturali ed economici.
COMUNE DI DANTA E ALPAGO ASSIEME AD EUROPE DIRECT MOUNTAIN INCONTRANO I CITTADINI
DANTA DI CADORE A Danta di Cadore si è svolto un incontro pubblico organizzato dai Comuni di Danta di Cadore e Alpago, insieme al centro Europe Direct Montagna Veneta del GAL Prealpi e Dolomiti. L’incontro ha affrontato il discorso annuale della Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, pronunciato il 13 settembre davanti al Parlamento europeo. Tale discorso valuta i risultati dell’anno precedente e presenta le priorità per l’anno successivo. L’evento ha visto la partecipazione di diverse istituzioni, tra cui il GAL Alto Bellunese e l’europarlamentare Gianantonio Da Re, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Danta, Ivano Mattea, e del Presidente della Regola di Tutta Danta, Valentino Maddalin Zoldo. L’obiettivo principale dell’incontro era promuovere un dibattito sulla strategia della Commissione europea e raccogliere feedback dal pubblico, con particolare attenzione alle questioni riguardanti le aree montane.
L’INAUGURAZIONE DELL’ANTICA TRATTORIA RISTORANTE PIZZERIA PALU’
LA DIRETTA RADIO PIU’
STRADA ROMANA E CHIESETTA DI SANT’ANDREA RIMESSE A NUOVO DAI VOLONTARI
PONTE NELLE ALPI Gli angeli custodi della strada romana di Polpet e della Chiesetta di Sant’Andrea in Monte entrano in azione. Come ogni anno, nei primi giorni di giugno e nell’ultima settimana di settembre, i volontari del Comitato frazionale di Polpet diventano custodi del territorio. E, in accordo con l’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi, si dedicano a pulizia, sfalcio e decoro urbano di aree simbolo nella storia del comune e di Polpet. Sono circa una ventina le persone che si sono ritrovate stamattina, in piazza Boito, e con le necessarie attrezzature hanno portato a termine le opere di taglio dell’erba e delle ramaglie, lungo la strada romana e il sentiero che porta alla Chiesetta di Sant’Andrea. Ai piedi del monte Frusseda, la strada è un tratta dell’antica “Claudia Augusta Altinate” che dalla pianura veneta congiungeva il Nord Europa. Oltre a rappresentare un bel percorso per passeggiate, è un fondamentale snodo della ciclo-pedonale delle Dolomiti. I dati rilevati dall’inizio estate 2023 indicano un passaggio di 20mila appassionati di biciclette e running. Così come è da rimarcare la presenza di escursionisti e fedeli che si recano alla Chiesetta di Sant’Andrea in Monte. In merito a Polpet, invece, la rilevanza della cittadina durante l’epoca romana è testimoniata da notevoli ritrovamenti archeologici e da approfonditi studi.
HORECA 2023 A LONGARONE FIERE
LONGARONE La terza edizione di Horeca 2023, la fiera dedicata all’ospitalità e all’accoglienza, si terrà a Longarone Fiere Dolomiti dal 2 al 4 ottobre e si aprirà con un evento culinario preparato dallo chef stellato Graziano Prest, presidente di Fipe Belluno. L’inaugurazione includerà un aperitivo curato da Aibes (l’associazione italiana barman) e Confcooperative Belluno-Treviso. Durante l’inaugurazione, verrà anche premiata l’iniziativa “The Land of Venice – Food Excellence”, che riconosce i ristoranti di eccellenza del Veneto attraverso una comparazione tra le guide gastronomiche più note (Michelin, Gambero Rosso ed Espresso). Saranno premiati 47 ristoranti veneti di eccellenza con una targa di benemerenza realizzata con il legno di Vaia. Horeca 2023 si concentra sulla promozione delle potenzialità del settore turistico e dell’accoglienza, con un programma tecnico rivolto agli addetti ai lavori. Longarone Fiere Dolomiti svolge un ruolo importante nel supportare il turismo e nel valorizzare le potenzialità del territorio, situato tra le Dolomiti e Venezia.
RIVOLUZIONE DIGITALE: TRAIETTORIE DI SVILUPPO NELLE IMPRESE ICT SGUARDO SUL VENETO E CONFRONTO CON EMILIA-ROMAGNA E LOMBARDIA
TREVISO Negli ultimi dieci anni, il settore delle aziende ICT in Veneto è cresciuto di 1.400 unità, registrando un aumento del 11,5%. A Belluno, tuttavia, si è verificata una contrazione di 20 aziende (-6,5%), mentre Treviso ha registrato un aumento di 286 aziende (+13,7%). A livello nazionale, la Lombardia ha trainato l’Italia con una crescita del 17,9%, seguita dall’Emilia-Romagna con un aumento del 14,4%. Il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno Mario Pozza ha commentato questi dati positivi, evidenziando l’importanza del settore ICT in Veneto. Attualmente, ci sono 13.500 imprese e filiali nel settore ICT nella regione, che impiegano oltre 49.000 lavoratori. Treviso ospita circa 2.400 di queste imprese, con circa 9.000 addetti, mentre Belluno ne ospita circa 300 con circa 700 addetti. Il report ha anche confrontato le dinamiche del settore ICT in Veneto con quelle delle regioni limitrofe della Lombardia e dell’Emilia-Romagna. Pozza ha sottolineato che il settore della produzione software, che coinvolge la maggior parte delle imprese e degli addetti nel settore, ha visto una crescita del 35-38% in Veneto e Treviso negli ultimi 10 anni, in linea con Lombardia ed Emilia-Romagna. Tuttavia, i dati relativi a Belluno mostrano una stabilità nel numero di imprese dedite alla produzione di software negli ultimi 10 anni, con una leggera flessione tra il 2013 e il 2018 e un recupero negli ultimi 5 anni. Pozza ha sottolineato l’importanza della digitalizzazione e ha invitato a cambiare strategia per puntare sulla digitalizzazione delle aree interne, comprese le zone montane, al fine di rendere il Veneto più competitivo. Ha evidenziato la necessità di una strategia digitale d’insieme e ha sottolineato il ruolo dell’ICT nel guidare l’intero sistema economico verso le sfide della digitalizzazione. La Camera di Commercio si impegna a favorire la creazione di sinergie tra imprese e istituzioni accademiche e auspica l’ingresso di nuovi investimenti nel settore ICT.
SONO 118.000 LE FAMIGLIE VENETE IN POVERTA’ ENERGETICA
Sono quasi 118.000 le famiglie venete in povertà energetica (PE). Stiamo parlando di 267 mila persone che nel 2021 vivevano in abitazioni poco salubri, scarsamente riscaldate d’inverno, poco raffrescate d’estate, con livelli di illuminazione scadenti e con un utilizzo molto contenuto dei principali elettrodomestici bianchi. I nuclei familiari più a rischio sono costituiti da un elevato numero di persone, si trovano in condizioni di disagio economico e le abitazioni in cui vivono sono in cattivo stato di conservazione. A livello territoriale la situazione più critica si verifica in Calabria, dove il 16,7 per cento delle famiglie, composte da 304.675 individui, si trova in condizioni di PE. Seguono la Puglia (16,4 per cento), il Molise (16 per cento), la Basilicata (15 per cento) e la Sicilia (14,6 per cento). Il Veneto si colloca nella parte bassa della graduatoria con un’incidenza delle famiglie in PE del 5,6 per cento. Le regioni, invece, meno interessate da questo fenomeno sono la Lombardia (5,3 per cento delle famiglie totali), la Liguria (4,8 per cento) e, in particolar modo, le Marche (4,6 per cento). Il dato medio nazionale è pari all’8,5 per cento ed è in crescita dello 0,5 per cento rispetto al 2020 (vedi Tab. 1).
A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA che ha elaborato i dati ripresi dal Rapporto OIPE 2023. Per il Veneto questi risultati non sono particolarmente preoccupanti, ma nemmeno da trascurare, anche perché sono certamente sottodimensionati, poiché riferiti a prima dello shock energetico scoppiato nel nostro Paese a inizio del 2022. Le principali condizioni professionali del capofamiglia che si trovano in PE sono, in linea di massima, tre: disoccupato, pensionato solo e in molti casi, sottolinea la CGIA, gli occupati come lavoratori autonomi. Va infine sottolineato che le famiglie più a rischio PE, anche a Nordest, sono quelle che utilizzano il gas/metano quale principale fonte di riscaldamento. Coloro che invece utilizzano altri combustibili (bombole a gas, pellet, gasolio, legna, kerosene, etc.), presentano valori percentuali di rischio più contenuti.
Rispetto al pre-Covid, oggi il costo del gas e dell’energia elettrica e più che raddoppiato
Sebbene la spesa delle famiglie e delle imprese per le bollette di luce e del gas sia in calo da parecchi mesi, l’incremento dei costi energetici rispetto al periodo pre-Covid rimane ancora molto elevato. Se il prezzo medio del gas naturale nel 2019 era pari a 16 euro/MWh, ad agosto di quest’anno ha toccato i 34 euro/MWh (+112 per cento). L’energia elettrica, invece, nel 2019 costava mediamente poco più di 52 euro/MWh, il mese scorso ha raggiunto i 112 euro/MWh (+115 per cento). Dopo i picchi raggiunti nell’agosto del 2022, i prezzi del gas e dell’energia elettrica sono tornati a scendere. Oggi sono praticamente in linea con quelli che avevamo tra luglio e agosto del 2021 (vedi Graf. 1 e Graf. 2).
Gli autonomi pagano due volte gli aumenti delle bollette
I costi energetici continuano a preoccupare ancora tantissime famiglie, anche alla luce delle scadenze previste entro la fine di questo mese. Se, infatti, non verranno prorogati gli aiuti messi in campo dal governo Meloni con la legge di bilancio 2023, dal prossimo mese di ottobre avremo un deciso aumento delle bollette e a pagarne il conto saranno soprattutto le famiglie dei lavoratori autonomi. Nel ricordare che il 70 per cento circa degli artigiani e dei commercianti lavora da solo, ovvero non ha né dipendenti né collaboratori familiari, moltissimi artigiani, tantissimi piccoli commercianti e altrettante partite Iva hanno pagato due volte l’impennata delle bollette di luce e gas verificatasi negli ultimi due anni. La prima come utenti domestici e la seconda come micro imprenditori per riscaldare/raffrescare e illuminare le proprie botteghe e negozi. Segnaliamo, infine, che sebbene il rischio povertà o esclusione sociale delle famiglie presenti in Italia in questi ultimi anni sia diminuito, anche nel 2022 quelle con un reddito principale da lavoro autonomo presentavano un rischio povertà pari al 19,9 per cento del totale, contro il 17,2 per cento delle famiglie con fonte di reddito principale da lavoro dipendente. Purtroppo, anche dopo il Covid, la crisi energetica e il boom dell’inflazione i nuclei in cui il capofamiglia è un lavoratore autonomo continuano ad avere maggiori fragilità economiche e sociali di quelle dei lavoratori dipendenti. Questi bonus, pertanto, vanno prorogati, almeno sino alla fine del prossimo inverno, per dare un sostegno a chi ancora adesso si trova in una condizione di difficoltà economica. Purtroppo, le previsioni non sono per nulla rassicuranti; secondo Nomisma Energia a partire dal prossimo mese di ottobre le bollette potrebbero subire un aumento oscillante tra il 7 e il 10 per cento.
A fine settembre decadono i bonus energia
Nel biennio 2022-2023 i governi Draghi e Meloni hanno introdotto alcune misure di contenimento della spesa per le bollette di luce e gas per famiglie e imprese di oltre 91 miliardi di euro. L’esecutivo in carica ha annunciato che i provvedimenti ancora in vigore e destinati a decadere il prossimo 30 settembre saranno prorogati nel Consiglio dei Ministri di lunedì prossimo. Essi sono:
Iva ridotta al 5 per cento sulle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali (l’aliquota ordinaria è al 10 per cento). La riduzione dell’Iva vale anche per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta con il gas metano;
azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette del gas (gli oneri di sistema sulle bollette dell’energia elettrica sono invece stati reintrodotti dal 1° aprile 2023);
potenziamento dei bonus luce e gas per le famiglie in condizioni di disagio economico e fisico: l’assegno ordinario continuerà ad essere affiancato da un bonus straordinario che aumenterà l’importo dello sconto.
Va altresì ricordato che, invece, è scaduta lo scorso mese di giugno la misura che prevedeva crediti d’imposta al 40 e al 45 per cento per le aziende che avevano registrato incrementi di prezzo in bolletta superiori al 30 per cento rispetto al 2019.
LA 24ESIMA EDIZIONE DI BABY’S BAZAR A BELLUNO
Più di 300 bancarelle gestite da oltre 600 baby commercianti. Come sempre il ricavato andrà tutto in beneficenza.
BELLUNO Ventiquattresima edizione a Belluno del “Baby’s bazar dei bambini”, mostra-mercato-scambio riservata ad “aspiranti commercianti” di età compresa fra i 6 ed i 14 anni. L’iniziativa è proposta nella suggestiva cornice di Piazza dei Martiri dal Circolo ricreativo Vigili del fuoco in collaborazione con Unicef, Comando provinciale Vigili del fuoco e Comune di Belluno. Tra la giuria anche Radio Più.
GEOGRAFIA QUESTA SCONOSCIUTA, ennesima puntata.
Tratto da “Donna”, inserto del sabato di Repubblica.
Anche Bramezza di Rocca Pietore è passata al Trentino, fortunatamente solo secondo l’articolo di giornale. Vi assicuriamo che Costante da Bramezza è registrato all’anagrafe del Comune rocchesano.
CONSIGLIO COMUNALE A TAIBON
TAIBON Consiglio comunale mercoledì alle 18. Si parlerà di una variazione a bilancio, l’approvazione di modifiche al regolamento edilizio, di una convenzione con il comune di Voltago per l’utilizzo di personale pubblico ed eventuali comunicazioni del sindaco.
MANIFESTAZIONE REGIONALE PER LA SANITA’ PUBBLICA
Le ” persone fragili” uno dei cinque punti dell’Appello della 3^ Manifestazione regionale che si terrà a Belluno il 28 ottobre prossimo.
BELLUNO La scelta del Campus Tina Merlin non è a caso: qui si “respirano” 248 anni di storia e dove nel 1911 venne istituito il grande manicomio provinciale, chiuso nel 1978 con la Legge Basaglia. Tra quelle mura parleranno: Micaela Coletti e la sua “psicologia dell’emergenza: il caso Vajont” ; Tiberio Monar “ciò che oggi succede nella sanità pubblica”. Infine, ma non per importanza, la voce di Luana Calabrese , Aitsam ,ci racconterà delle sue “battaglie” per ridare dignità alle persone con disagio. La manifestazione regionale per la sanità pubblica avrà luogo il 28 ottobre a partire dalle 14:30.
7 OTTOBRE LA GRANDE MANIFESTAZIONE A ROMA, 2 PULLMAN IN PARTENZA DA BELLUNO E FELTRE, OGGI alle 10.30 e alle 19 ne parliamo con Maria Rita Gentilin, segretaria dello Spi Cgil di Belluno.
A NOVEMBRE RIPRENDONO I CORSI DI GINNASTICA POSTURALE
CANALE D’AGORDO Riprendono il 27 novembre i corsi di ginnastica posturale con la fisioterapista Silvana Andrich. Otto lezioni presso la Casa Del Popolo in Via Roma. Info ed iscrizioni al 377 9665237
ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
VERSO LA SE DESMONTEGHEA DI FALCADE
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
IL TENORE RICCARDO PISANI A BELLUNO
BELLUNO “Alla musica di Francesco Rasi, poliedrica figura di cantante, poeta, compositore e strumentista, non è stato ancora riservato il posto di rilievo che merita nel repertorio vocale italiano del primo seicento”, scrivono Francesco Cera e Riccardo Pisani. E il concerto di Belluno mira proprio a riproporre le musiche del protagonista dell’opera e del canto solistico, domani ore 20:30. Auditorium del Liceo Lollino, con un evento di rilevanza, perché il Circolo Culturale Bellunese ha invitato una formazione internazionale di primo piano, composta dal tenore Riccardo Pisani, dal maestro Francesco Cera clavicembalo, fondatore e direttore di Ensemble Arte e Musica. Il concerto apre la seconda parte della 70a Stagione del Circolo Culturale Bellunese. Informazioni e note di sala complete su: belcircolo.org
DENSIOMETRIA OSSEA ALLA PARAFARMACIA DI AGORDO
Giornata gratuita dedicata alla densitometria ossea GIOVEDI 28 SETTEMBRE, AD AGORDO. Nel punto vendita erboristico e sanitario della dottoressa Nadia Bulf, presso l’area commerciale GANZ, il teste gratuito, una durata di CIRCA 20 minuti, informazioni e prenotazioni 0437 86683, sui social o passando direttamente in negozio.
DAL 28 AL 30 SETTEMBRE IO GIOCO A BELLUNO
BELLUNO Saranno tre giorni dedicati a bambini e ragazzi con laboratori e incontri dedicati ai più giovani. A Belluno, alla Casa Delle Arti Spazio EX, torna “Io Gioco”. Per il programma completo clicca qui
CONCERTO D’AUTUNNO
COLLE SANTA LUCIA Sabato alle 20:30 nella Chiesa di Santa Fosca appuntamento con il Conzert D’Auton con l’ensamble MusiCol
LA TESI DI LAUREA DI ELEONORA PESCOSTA
FALCADE Sabato 30 settembre in Sala Cinsigliare di Falcade appuntamento con L’estate delle biblioteche. Sarà presentata la tesi di laurea di Eleonora Pescosta.
PROSSIMAMENTE…
I 50 ANNI DELLA PRO LOCO DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Mezzo secolo di vita per la Pro Loco di Cencenighe che sabato 7 ottobre festeggerà il traguardo dei 50 anni al Nof Filò di Cencenighe. Alle 17:30 l’excursus sulla storia dell’associazione in serata festa anni ’80 con DJ Jack
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
STASERA LA PRESENTAZIONE DELL’ALBUM “NEL CASSETTO DEL CUORE” DI GIANNIANTONIO CASSISI
REDAZIONE Appuntamento da non perdere stasera alle 20:30 su Radio Più. Ospite della serata Gianniantonio Cassisi che presenterà il suo album “Nel Cassetto Del Cuore”, 11 brani da tenere nel cassetto del cuore. Ospiti in studio assieme a Gianniantonio Cassisi anche Piero Bolzan dello studio di registrazione audio gruppo, Tiziana Iudica vocal coach e Fabio De Min produttore. Un programma di Mirko Mezzacasa e Moreno Tocchetto
IL PROMO ALLA RADIO
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In aumento specie le massime, salvo lievi diminuzioni delle minime nelle valli, su valori superiori alla norma
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In aumento specie le minime; escursione termica giornaliera elevata.