PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
SABATO 26 AGOSTO 1978
EL MAI DEI NAPI A TAIBON
TAIBON Da inizio estate è in bella mostra a Taibon un maglio a balestra datato 1935. Fu usato dal “vecio” Napi, ma anche da Aldo Soccol fino al 2003. Il pregiato pezzo di storia di paese è esposto davanti all’attività “Napi”.
VIABILITA’: CHIUSURA A COL CAVALIER, SENSI UNICI NELLE GALLERIE PER L’AGORDINO
CHIUSURA NOTTURNA DELLA GALLERIA DI COL CAVALIER A BELLUNO PER MANUTENZIONE AGLI IMPIANTI TECNOLOGICI. LA CHIUSURA AVVERRA’ DALLE 22 ALLE 6 FINO A DOMANI. IL TRAFFICO VERRA’ DEVIATO LUNGO PONTE DOLOMITI, VIA SARAJEVO, PONTE DELL’ANTA, GALLERIA BELLUNO, PONTE LAMBIOI, VIA MONTE GRAPPA, VIA VISOME E VECCHIO TRACCIATO DELLA S.P. 1
SR 203 AGORDINA, GALLERIA DEI CASTEI, NELLE NOTTI TRA OGGI E DOMANI, DALLE 22 ALLE 6, ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI
SR 203 AGORDINA, GALLERIA DI LISTOLADE, NELLE NOTTI TRA OGGI E DOMANI , DALLE 22 ALLE 6, ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI
SP 2 DELLA VALLE DEL MIS, FINO AL 29 AGOSTO, DALLE 19 ALLE 7, DALLA GALLERIA MOI ALLA GALLERIA COSTA SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER INSTALLAZIONE IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE NELLE GALLERIE
SAN TOMASO AGORDINO nelle LOCALITA’ ROI E PIANEZZE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte
QUATTRO ORE SENZ’ACQUA IN VIA XX AGOSTO
CANALE D’AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 8.30 alle 12, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a in via XX Agosto. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 800 306 999 o +39 0445 230521 (da estero) . Per emergenze il numero del Pronto Intervento è 800 757678.
SOCCORSO ALPINO L’ALTRA NOTTE AL VANDELLI PER DUE VENTENNI COLTI DAL TEMPORALE
CORTINA Lunedì sera poco prima delle 20 il Soccorso alpino di Cortina è intervenuto lungo il sentiero numero 215, che dal Vandelli scende al Passo Tre Croci. Una coppia di escursionisti ventenni, entrambi di Soave (VR), erano stati colti da pioggia e grandine e la ragazza aveva male a un ginocchio. Risaliti alle possibili coordinate, una squadra è partita dal Passo, un’altra si è avvicinata in fuoristrada da una stradina secondaria al sentiero, dove, proseguendo a piedi per circa 200 metri, i soccorritori hanno trovato la coppia. La ragazza è quindi stata aiutata a raggiungere la jeep, sorretta lungo il cammino. I due escursionisti sono poi stati accompagnati al Tre Croci.
FOTO LADINIA.IT
QUINDICENNE CADE DALLA MTB SCENDENDO DA PORTA VESCOVO
LIVINALLONGO Mezzogiorno in fuoristrada ma non verso l’ospedale, piuttosto in direzione dell’auto di famiglia, per un quindicenne caduto con la bicicletta mentre scendeva a valle da Porta Vescovo. Il giovane fiorentino era in compagnia del padre, ha riportato un trauma alla gamba. Raggiunto in fuoristrada dai soccorritori, il ragazzo è stato accompagnato ad Arabba e si è allontanato con i genitori.
CORTINA Secondo intervento del pomeriggio di ieri, impegnato il Soccorso alpino di Cortina, attivato per un uomo colto da malore al Rifugio Croda da Lago. T.C., 49 anni, di Valdobbiadene (TV) è stato caricato sul mezzo dei soccorritori del Sagf e trasportato al Codivilla per i controlli del caso.
VA A FUNGHI CON LA MOGLIE…E LA PERDE, RITROVATA GRAZIE AL RUMORE DELL’ELICOTTERO
COMELICO SUPERIORE Alle 17.15 circa il Soccorso alpino della Val Comelico è stato allertato per una cercatrice di funghi che si era persa nei boschi sopra Padola. Partita con il marito, i due si erano poi separati, ma al momento di rientrare L.C., 72 anni, di Conegliano (TV), non era arrivata alla macchina. Sul posto si sono portate le squadre di soccorritori assieme al Sagf. Poiché la donna era impaurita e non riusciva a dare indicazioni precise, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha sorvolato la zona in modo da cercare di localizzarla in base al rumore da lei percepito. Così, tramite la Centrale, l’equipaggio la ha individuata e recuperata con un verricello di 35 metri. Lasciata dai soccorritori, la fungaiola e stata riaccompagnata dal marito.
RECUPERATI TRE RAGAZZI SUL LAGO DELLA STUA
CESIOMAGGIORE Passate le 19 è scattato l’allarme per tre ragazzi rimasti bloccati sulla sponda del Lago della Stua in Val Canzoi. A dare l’allarme in custode della diga che li osservava dalla parte opposta e aveva visto che non riuscivano a spostarsi, facendo cadere sassi e materiale in un punto ripido. Una volta individuati i tre diciottenni di Fiesso d’Artico (VE) sono stati recuperati con un verricello di 15 metri.
LA STRADA PER LAGUNAL APERTA E ILLUMINATA, SULL’AREA IN RIVA AL TEGNAS LAVORI IN CORSO
TAIBON Non ci sono solo i cantieri post Vaia in Valle di San Lucano, ma anche quelli aperti con le annualità dei fondi di confine. Ad inizio estate c’eravamo occupati della strada Strapont-Lagunal che “taglia fuori” il “comedon” (gomito) di Peden, perché era stata prima aperta e poi di nuovo sbarrata. Ora quella strada, perfettamente asfaltata è percorribile e come aveva promesso il sindaco Silvia Tormen, sono stati posizionati i pali per l’illuminazione a led, un bel lavoro realizzato con i fondi di confine, 500 mila euro annualità 2013.
FOTO PEDEN- LAGUNAL
In centro al paese in riva al Tegnas, proseguono i lavori di riqualificazione infrastrutturale ed ambientale dell’area polifunzionale, compresa tra il torrente Tegnas e la Val del Nare. Altro intervento da 500 mila euro con l’annualità dei fondi di confine 2014. Al lavoro l’Impresa DM Srl di Arsiè diretta dal geometra Marino Dalle Mule. La consegna era prevista per l’8 giugno scorso ma covid19 e capricci climatici hanno scompaginato i piani. Una volta terminata sarà un’area importante e lo sanno bene gli amici del Gruppo Sportivo, Proloco, Donatori del Sangue che su quell’area ogni anno propongono la partecipata Sagra De Pasca.
FOTO AREA TEGNAS
C’è un terzo cantiere in corso in centro al paese, lungo il torrente Cordevole accanto a via Foch dalla piazza del Municipio. I Servizi Regionali sono intervenuti in urgenza perché i muraglioni a protezione della comunale Aivata e della soprastante regionale 203 agordina hanno ceduto mettendo in evidenza ampie fessurazione. Già due anni fa, dopo Vaia, il problema era stato segnalato dopo che il Cordevole si era impossessato delle rive dietro ai muraglioni.
FOTO CORDEVOLE
LUXOTTICA AMPLIA LA STRADA CHE PORTA ALLA PIAZZOLA DI ELISOCCORSO
di Gianni Santomaso
LUXOTTICA LE MASCHERINE LE PRODUCE…NON LE RICICLA
AGORDO Il titolo è provocatorio, evidente. Le fotografie lo specchio di alcuni in quanto ad inciviltà. Fortunatamente una minima parte, ma sufficiente a dare fastidio. Le foto sono di oggi nei pressi dello stabilimento
VENETO: NOVE VITTIME IN 24 ORE
GRAFICI TIZIANO DE COL
NESSUN POSITIVO IN PROVINCIA NELLE ULTIME 24 ORE. DEFINITE LE MODALITÀ PER IL TEST SERIOLOGICO AL PERSONALE SCOLASTICO
BELLUNO Le ultime ore di lavoro non hanno evidenziato nuove positività al SARS CoV 2, inclusi i numerosi controlli eseguiti sul personale dell’ospedale di Feltre interessato dal piccolo focolaio nosocomiale. Il drive in di Feltre ieri ha sottoposto a tampone 55 persone di rientro da Croazia (52) e Spagna (3). L’Ulss Dolomiti ha definito le modalità organizzative per l’accesso ai test sierologici del personale scolastico assistito da Medici di Medicina Generale non aderenti al programma di screening. I docenti e gli operatori scolastici che intendono eseguire il test sierologico devono attivare la prenotazione: telefonando al numero 0439/883805 dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì; inviando una mail a [email protected] Sarà fissato un appuntamento per l’esecuzione del test sierologico nella settimana dal 31 agosto al 4 settembre 2020. Sono state definite per favorire l’accesso degli utenti quattro sedi di esecuzione del test: Belluno – ospedale san Martino, Feltre – Borgo Ruga, Tai di Cadore- Piazzale Dolomiti, Caprile – Parcheggio parco giochi. Presso tutte le quattro sedi il test sarà eseguito con accesso drive-in.
DI SEGUITO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE ADERENTI ALLO SCREENING DEL PERSONALE SCOLASTICO
Elenco MMG aderenti screening_24_08_20_5
BASE HEMS DI PIEVE: ENTRANO NEL VIVO I LAVORI
BELLUNO Entrano nel vivo i lavori per la nuova base HEMS di Pieve di Cadore: è partito il cantiere per un investimento di oltre 3 milioni di euro. Gli elementi fondamentali che caratterizzano il nuovo progetto sono: la realizzazione di una superficie sopraelevata che accoglierà la nuova FATO (FinalApproch and Take Off area) cioè la piazzola da cui l’elicottero decolla ed atterra e, in affiancamento, una piazzola di sosta, che consentirà l’eventuale arrivo di un altro elicottero anche se Falco dovesse essere in sede; la realizzazione, anch’essa in sopraelevazione ed in continuità alla precedente piattaforma, di un nuovo hangar per la manutenzione e ricovero degli elicotteri, con una serie di locali da destinare alla sosta dell’equipaggio; la definizione del nuovo sistema di parcheggi e viabilità interna dell’ospedale. La nuova superficie sopraelevata determina dei vantaggi sia dal punto di vista aeronautico che per la configurazione dell’attuale area di parcheggio. Lo spostamento lato nord-est della posizione dell’area di decollo/atterraggio (FATO) infatti riduce le interferenze con gli edifici esistenti garantendo quindi una distanza maggiore dagli ostacoli. Inoltre, l’area esistente di parcheggio e la nuova superficie liberata dalla sopraelevazione della FATO permettono una ridistribuzione e razionalizzazione dei percorsi interni e degli stalli del parcheggio. Durante i lavori, l’elicottero del SUEM 118, farà temporaneamente base, per il tempo necessario al completamento dell’opera, a Belluno. Sarà utilizzata come elisuperficie quella già abilitata al volo all’ospedale San Martino di Belluno, nei pressi della quale sono stati posizionati dei moduli abitativiper la sostadell’equipaggio di volo, mentre per il ricovero notturno dell’elicottero sarà utilizzato l’hangar del 14° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Belluno, situato nelle adiacenze dell’aeroporto di Belluno. Non appena terminati i lavori, Falco tornerà a casa, a Pieve di Cadore, nella nuova base che sarà dotata dei più moderni standard di sicurezza e funzionalità.
POLIZIA FERROVIARIA: A FERRAGOSTO DENUNCIATE 81 PERSONE
VENEZIA E’ di 1911 identificati e 8 denunciati il bilancio dei controlli della Polizia Ferroviaria per il Veneto nella settimana appena trascorsa; 186 sono stati i pattugliamenti nelle stazioni e 7 i servizi antiborseggio, attuati in abiti civili da personale della Squadra di Polizia Giudiziaria. In concomitanza con l’aumentato flusso di viaggiatori collegato al primo controesodo estivo, gli operatori Polfer hanno intensificato le misure di vigilanza e controllo negli scali ferroviari di competenza, soprattutto in quelli maggiormente interessati dal transito di passeggeri, dove è stata riservata una particolare attenzione anche al monitoraggio del rispetto della normativa anti contagio da COVID-19. Sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 8 persone: a Venezia è stato denunciato un cittadino rumeno, che era a bordo treno privo di mascherina. Ripreso dal capotreno, lo straniero lo ha afferrato e strattonato con forza. Gli Agenti della Sezione Polizia Ferroviaria di Venezia-Mestre hanno proceduto nei confronti di tre persone per rifiuto a declinare le generalità, per inosservanza della normativa sull’immigrazione e per inottemperanza all’obbligo di soggiorno. Nella stazione di Padova, un giovane originario del Gambia è stato indagato per il tentato furto di una bicicletta e una 27enne nigeriana, priva di documenti identificativi, per essersi rifiutata di declinare le proprie generalità. Un italiano di 56 anni è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per atti osceni compiuti a bordo treno, nei confronti di una giovane passeggera. Nella stazione di Treviso, è stato denunciato un 44enne residente in provincia di Venezia perché si è impossessato della borsa dimenticata in stazione da una viaggiatrice. Le indagini, svolte anche con il supporto della visione delle telecamere, hanno consentito agli Agenti di individuare il responsabile e procedere nei suoi confronti; il maltolto è stato restituito alla legittima proprietaria, integro del suo contenuto.
ELEZIONI COMUNALI A GOSALDO E VOLTAGO. SI CORRE IN FAMIGLIA IN ENTRAMBI I CASI
di Gianni Santomaso
CICLABILE BRIBANO – CENCENIGHE, L’UNIONE MONTANA AGORDINA AL LAVORO
di Gianni Santomaso
RECORD DI PIOGGIA NELL’ALTO AGORDINO, DI VENTO IN CADORE E MARMOLADA
PADOVA Nell’ultimo weekend la regione è stata interessata da un primo debole fronte perturbato, che ha marginalmente coinvolto le zone montane nel pomeriggio-sera di sabato, e da un secondo fronte freddo più deciso e organizzato che ha provocato un forte aumento dell’instabilità atmosferica su gran parte del territorio nella seconda parte di domenica. Sabato i fenomeni meteorologici più significativi hanno riguardato soprattutto l’area dolomitica con rovesci e temporali a tratti anche diffusi e con segnali localmente intensi quali forti precipitazioni e forti raffiche di vento. I quantitativi massimi di precipitazione rilevati dalla rete di stazioni Arpav sono stati registrati nell’Alto Agordino con poco più di 22 mm totali ad Arabba e a Passo Pordoi e scrosci massimi di 13mm in 10 minuti a Malga Ciapela, mentre le raffiche di vento più elevate hanno raggiunto i 91 Km/h a Perarolo di Cadore e i 109 Km/h sulla Marmolada. Domenica da metà pomeriggio il fronte in avvicinamento dai settori nord-occidentali della regione, ai confini con Trentino e Lombardia, si è organizzato in un sistema convettivo piuttosto ampio con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale, lungo una fascia compresa tra Trento e Brescia. Dalle 16.30 il fronte temporalesco ha iniziato ad interessare la zona del Garda e nel suo spostamento verso est si è ulteriormente intensificato registrando proprio in prossimità della città di Verona e zone limitrofe.
CASE DI RIPOSO: IN VENETO BONUS ANTI-COVID E CONTRIBUTI DI ACCESSO
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto interviene in soccorso del sistema delle case di riposo e dei centri diurni per anziani, in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19: la flessione del numero di ospiti, il blocco di nuovi ingressi e il conseguente calo degli introiti, insieme ai maggiori oneri di prevenzione, sanificazione e strutturali dettati dalle misure di contenimento del contagio, ipotecano la sostenibilità economico-finanziaria di molte tra le 346 strutture residenziali e semiresidenziali accreditate dalla Regione Veneto. La Giunta ha approvato in via straordinaria un contributo alle strutture residenziali e semiresidenziali per l’esercizio 2020, a parziale compensazione delle perdite di fatturato subite rispetto al 2019. E, nel contempo, ha istituto in via sperimentale una nuova quota sanitaria di accesso, del valore di 30 euro, per facilitare lo scorrimento delle graduatorie e rendere maggiormente sopportabili i costi alle famiglie che abbiano un congiunto non autosufficiente in attesa di accoglienza residenziale o già ospite, ma ancora privo di impegnativa sanitaria.
VAIA 2018: 150MILA EURO A DISPOSIZIONE DEI PRIVATI
ROCCA PIETORE Il Comune di Rocca Pietore ha comunicato la cifra a disposizione per ristorare i privati che hanno subito danni tra il 27 ottobre e il 5 novembre 2018. Si tratta di una somma complessiva di 150mila euro provenienti da donazioni di privati o associazioni. I beneficiari sono i proprietari di immobili residenti ell’intero territorio comunale. Il termine della presentazione delle domande è stato fissato al 15 ottobre. Le domande vanno presentate all’ufficio protocollo del Comune, oppure per posta con raccomandata o tramite posta certificata. Tutta la documentazione per il bando è disponibili sulla home Page del Comune di Rocca Pietore e nella Sezione Amministrazione Trasparente/ Bandi di gara e contratti/del sito del Comune di Rocca Pietore https://www.comune.roccapietore.bl.it/
LA GIORNATA DELL’AMICIZIA CHE NON CI SARA’, APPUNTAMENTO AL 2021
AGORDO La sezione agordina del Cai “Armando Tama Da Roit” nel rispetto delle norme covid ha deciso di cancellare, per quest’anno, la Giornata dell’Amicizia a Malga Framont. Stesso destino già da tempo segnato per l’Adunanza rinviata al 2021. Questo il messaggio della sezione agordina del Cai:
La Sezione Agordina del CAI insieme al Gruppo Alpini di Agordo, al Coro Agordo, alla Famiglia Frigimelica ed all’Amministrazione Comunale di Agordo, comunica che la prevista “Giornata dell’Amicizia” che da più di vent’anni si svolge a Malga Framont la prima domenica di settembre, data l’attuale situazione che caratterizza questo 2020, viene annullata, con la speranza di ritrovarci numerosi e più sereni il prossimo 2021.
Le buone nuove arrivano invece dalla commissione escursionismo che ha comunicato il sold out per la gita di due giorni in programma sabato e domenica al Monte Canin sulla ferrata Julia: “I venti posti disponibili per la trasferta in terra friulana sono stati letteralmente bruciati in poche ore dalla pubblicizzazione dell’evento, segno che il gruppo escursionistico è vivace e carico di entusiasmo”.
ARCHIVIO RADIO PIU, A MALGA FRAMONT UN ANNO FA
IN AMICIZIA A CASERA FRAMONT, RICORDI, AUSPICI, RICONOSCIMENTI
42esimo ANNIVERSARIO DELLA ELEZIONE AL SOGLIO PONTIFICIO DI PAPA ALBINO LUCIANI
CANALE D’AGORDO Oggi alle 16.30, in piazza papa Luciani si terrà la Santa Messa in occasione del 42° anniversario dell’elezione di papa Giovanni Paolo I. La messa sarà celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e abate di Pomposa, e dal vescovo di Belluno-Feltre, Renato Marangoni.
42° ANNIVERSARIO DELL’ELEZIONE DI PAPA LUCIANI, LE ORDINANZE
CANALE D’AGORDO Oggi il paese ricorda l’elezione al soglio pontificio di Papa Albino Luciani Giovanni Paolo I. In piazza sarà celebrata la messa. Dalle 16 alle 18 dei tratti di strada che conducono dalla provinciale 346 del San Pellegrino, nonchè dalla Valle di Gares, all’accesso del capoluogo e alle vie e piazze adiacenti è interdetto il transito a tutti i veicoli, sospesa la circolazione a tutti i veicoli nell’intera viabilità del capoluogo. Oggi dalle 12 alle 19 divieto di parcheggio sugli spazi a tempo determinato (60′) di piazza Papa Luciani e sugli spazi a tempo determinato (120′) di Piazza Serafini che sarà riservata a parcheggio delle autorità. Tutti gli altri utenti, prima della chiusura del transito, verranno direzionati ai parcheggi in località Savaion, Forn, campi di tennis, via Roma, via Soia, ed altre località indicate dagli incaricati e dalla segnaletica temporanea. E’ altresì in dipendenza delle varie fasi della cerimonia e dei preparativi, limitato il transito e la sosta nelle piazze, strade e vie del capoluogo per l’intera giornata di oggi.
PUBBLICATO IL BANDO LIBRI, AUMENTATO IL CONTRIBUTO: SEGNALE IMPORTANTE PER LE FAMIGLIE
CALALZO DI CADORE Pubblicato dal Comune di Calalzo di Cadore il bando per accedere al contributo per l’acquisto dei testi scolastici o di dizionari per i ragazzi che per il primo anno affrontano la scuola secondaria di primo o di secondo grado. Il contributo è destinato a tutte le famiglie che risiedono nel territorio comunale.
Il sindaco Luca De Carlo: “Siamo riusciti ad aumentare il contributo, portandolo a 150 euro dai 100 degli scorsi anni, e poi perché diamo un segnale importante di vicinanza alle famiglie dei ragazzi che, a tre settimane dalla supposta e preannunciata riapertura delle scuole, ancora non hanno alcuna certezza” Per richiedere il contributo, sarà sufficiente presentare il modulo scaricabile dal sito internet del comune allegando la fattura o lo scontrino fiscale che documenti l’acquisto dei volumi, oltre all’elenco dei testi prescritti dall’istituto scolastico che si andrà a frequentare. L’iniziativa è interamente a carico del bilancio comunale; c’è tempo fino al 16 ottobre 2020 per la presentazione delle domande.
SCUOLA, BOND (FI): TRA CTS E MINISTERI NESSUNA CHIAREZZA SU RIAPERTURA SCUOLE
ROMA “Un Comitato Tecnico Scientifico composto da ‘esperti’, Ministero delle Infrastrutture e Ministero dell’Istruzione, funzionari, politici e addetti ai lavori, ma nessuno che sia riuscito ad indicare un protocollo e delle linee guida chiare e comprensibili per la riapertura delle scuole – lo afferma il deputato veneto di Forza Italia Dario Bond in una nota in seguito alla riunione di ieri che ha visto coinvolte le parti succitate – Il governo è in balia degli eventi: le regole proposte, banchi a rotelle, mascherine ai bambini e altre amenità del genere sono incommentabili, sono solo a bravi a rimanere saldi sulle loro poltrone. Di fatto – conclude il deputato bellunese- si tratta dell’ennesimo scaricabarile che il governo compie nei confronti delle Regioni e, a questo punto, tocca sperare nella lucidità e nelle competenze dei Presidenti di quelle Regioni che hanno dimostrato molta più capacità di amministrare i territori in periodo di emergenza rispetto al governo“.
DILLO A RADIO PIU… Cosa resterà di questa estate nei nostri ricordi?
CANALE D’AGORDO Da Feder di Canale d’Agordo riceviamo e volentieri pubblichiamo un intervento dell’operatrice turistica Annalisa Scardanzan dal centro della sua attività al Tabià.
AUDIO ALLA RADIO
di Annalisa Scardanzan
Cosa vedremo guardando indietro? Certamente ripenseremo al numero elevato di ospiti che sono arrivati nelle nostre valli, ai giorni di traffico, di code, di attese ma anche alle tante risate fatte per cercare di sdrammatizzare momenti non proprio facili, quando per cercare di far rispettare le regole anti covid siamo state offese, derise, sbeffeggiate e allora abbiamo reagito con gentilezza, con ironia, con decisione ma anche con sarcasmo perché altrimenti ci sarebbe stato da piangere. Sentirsi urlare contro perché stavamo invitando chi entrava ad indossare la mascherina non è stato piacevole, gestire il traffico in entrata ed uscita dal locale seppur piccolo, limitare gli accessi e restare sempre in guardia per garantire la sicurezza non ha mai fatto parte del nostro lavoro ma abbiamo affrontato anche questo. Qualcuno sperava che il Covid ci avrebbe resi migliori, più uniti, solidali: in molti casi è vero ma in certe persone ha del tutto eliminato il rispetto nei confronti del prossimo (effetto collaterale del virus non dichiarato dagli esperti). Centinaia di clienti si sono complimentati per come abbiamo gestito il lavoro in questo periodo, si sono sentiti tranquilli per la nostra “severità” ma purtroppo ci sono stati alcune persone, poche ma più che sufficienti, che ci hanno messo seriamente in difficoltà. E’ facile leggere notizie di contravvenzioni verso chi non rispetta le regole ma poco ho letto sulle difficoltà da parte degli operatori di far rispettare le disposizioni ai più reticenti, a chi nega l’esistenza del virus e in modo provocatorio entra e gira spavaldo senza mascherina costringendo chi lavora a richiedere l’uscita dal locale. Non fa piacere a nessuno essere insultato mentre fa il proprio lavoro con impegno e passione, ma siamo riuscite ad ironizzare anche su questo dopo un primo momento di scoramento, sperando ogni tanto di essere su “Scherzi a parte” per l’assurdità di certe situazioni. Non ci siamo mai arrese e dobbiamo solo ringraziare tutti i gentili ospiti che sono sono stati da noi, che pazientemente hanno rispettato le indicazioni anti-covid, che hanno anche accettato di cenare un po’ prima la sera per permetterci di terminare il servizio ad un orario accettabile per poter poi provvedere all’igienizzazione del locale e rientrare a casa a togliere finalmente la mascherina dopo ore.
P.S. Perché ho sempre parlato al femminile? Perché lo staff era composto tutto da donne, più e meno giovani, che quotidianamente hanno dato il 100% alla faccia del virus e nonostante il virus, perché credere nel proprio lavoro, nel futuro, avere la certezza che tutto questo finirà e si tornerà alla normalità è quello che ci ha spinto ad andare avanti convinte per la nostra strada e a lottare anche con qualche persona meno educata. Per la prossima emergenza ci organizzeremo meglio scegliendo nello staff anche un bel buttafuori che ci guardi le spalle… mariti e fidanzati permettendo
disegno, dalla pagina facebook di Ariella Rossi
DILLO A RADIO PIU’….. WARNING?
TAIBON Riceviamo e volentieri pubblichiamo, le foto sono state scattate oggi.
Illuminazione pubblica Taibon via Caravaggio vicino al parco giochi , forse è pericolosa per i bambini che girano?
COVID 19: IL PREZZO DELLA PANDEMIA PER LE IMPRESE VENETE
VENEZIA Le imprese del Veneto pagano un prezzo salato a causa del Covid 19, ma sono anche quelle che stanno dimostrando, nel panorama nazionale, segni di resilienza e di recupero. E’ quanto rileva l’ultimo rapporto “Statistiche Flash” dell’Ufficio Statistica della Regione Veneto. L’analis prende in considerazione un campione rappresentativo di quasi 103 mila imprese venete. I numeri del lockdown. Circa 3 imprese su 10 in Veneto hanno lavorato anche nei mesi di lockdown, e un terzo (32%) ha ripreso prima del 4 maggio: una quota significativamente superiore al valor medio nazionale (22,5%), anche per un forte ricorso a richieste in deroga. Quasi 4 imprese su 10, invece, hanno sospeso in toto le attività, spesso anche dopo il 4 maggio. A chiudere definitivamente i battenti o a prevedere di non riprendere l‘attività entro il 2020 sono l’1,4% delle imprese. Si tratta in particolare di imprese delle costruzioni e dei servizi, di agenzie di viaggio e tour operator, di imprese di assistenza sociale non residenziale, o attività creative ed artistiche, sportive, culturali, nei servizi di alloggio e ristorazione e nel settore dell’istruzione. Crollo dei fatturati. Il conto economico è pesante: tra marzo e aprile 4 imprese su 10 hanno visto ridursi il fatturato di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per un ulteriore 12,6% di imprese venete il fatturato nel bimestre osservato si è azzerato. Cinque imprese su 100 hanno invece registrato fatturati in crescita e un altro 10 per cento del campione è riuscito a mantenere un fatturato pressoché stabile. Strumenti anti-crisi. Ad aiutare le imprese sono stati soprattutto gli ammortizzatori sociali e nuove modalità di gestione del personale, dai congedi allo smart working. Cassa integrazione o il Fondo integrazione salariale ha riguardato il 60,1% delle imprese venete, smaltimento delle ferie 46,4%, riduzione delle ore o dei turni di lavoro 29,3%, introduzione o estensione dello smart working 22%, rinvio delle assunzioni previste 13,9%, rimodulazione dei giorni di lavoro e alla formazione aggiuntiva dei lavoratori 9,1%. Problema liquidità. A preoccupare gli imprenditori veneti è soprattutto la crisi di liquidità: circa un’impresa su due prevede una mancanza di liquidità nel corso del 2020 e più di una impresa su 3 prevede seri rischi operativi e di sostenibilità dell’attività Le imprese si reinventano. Se quasi 4 imprese su 10 non hanno adottato alcuna strategia, 6 su 10 in Veneto hanno cercato o stanno cercando nuove strade. La principale strategia adottata per rispondere alla crisi causata dall’emergenza sanitaria è la riorganizzazione dei processi e degli spazi di lavoro o commerciali, che riguarda il 18,9% delle imprese.
LE STATISTICHE
1200-2020 Statistiche Flash Agosto 2020
SUL BLOCCO LICENZIAMENTI L’INTERVENTO DI MAURO DE CARLI – CGIL –
RUDY ROFFARE’, DAI NOTIZIARI DI RADIO PIU – AUDIO –
INVESTIMENTI E SINERGIE PER FAR RIPARTIRE L’ECONOMIA, ROFFARE’ DELLA CISL
CONFEDILIZIA: DECRETO ‘AGOSTO’ SIA LABORATORIO PER MIGLIORAMENTI CONCRETI
VENEZIA “Ci auguriamo che il “decreto agosto”, che oggi inizia il suo cammino in Senato, sia un laboratorio per miglioramenti concreti al testo proposto dal Governo e non – come accaduto ultimamente – un provvedimento esaminato in poche ore da una Commissione e ratificato dal resto del Parlamento. In particolare, l’auspicio è che si possa intervenire per affrontare in modo incisivo la crisi del commercio, della ristorazione e del turismo risolvendo finalmente la questione degli affitti. I modi per farlo sono almeno tre e Confedilizia lo ripete da tempo: Va rafforzato il credito d’imposta per le locazioni non abitative, opportunamente previsto dal Governo per sostenere proprietari ed esercenti nella fase più critica. Il decreto ‘Agosto’ aggiunge un mese ai tre previsti dal decreto ‘Rilancio’. Il costo per lo Stato è di soli 98 milioni di euro. Possibile non si possa fare di più? Arrivare sino a fine estate darebbe maggiore tranquillità a molti. Servono poi interventi strutturali, per i mesi e gli anni a venire. Accanto a misure di detassazione per gli esercenti, è indispensabile disporre una riduzione del carico tributario sui redditi da locazione. La somma di Irpef, addizionali Irpef e Imu è talmente elevata da limitare fortemente i margini di contrattazione fra proprietari e inquilini. Se il fisco riducesse la sua quota di canone, è evidente che uno dei costi fissi degli operatori con locali in affitto vedrebbe attenuata la sua entità. Deve essere ridotto il peso della patrimoniale sugli immobili. L’Imu non è un problema solo per alberghi e discoteche, per i quali il decreto ha disposto esenzioni per quest’anno, ma – ad esempio – per i tanti locali commerciali dai quali i proprietari non ricavano più nulla, per via del mancato pagamento dei canoni o della chiusura delle attività. Confidiamo che l’opposizione, che ha messo al primo posto delle sue richieste una riduzione generale di questa imposta, pretenda almeno un’estensione degli sgravi previsti per il 2020 in favore dei soli comparti del turismo e dello spettacolo. Non è necessario attendere complesse riforme fiscali per varare queste misure concrete. Basta la buona volontà”.
INSIEME SI PUÒ E CORTINABANCA NON FERMANO IL LORO IMPEGNO PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ DEL TERRITORIO
BELLUNO “Insieme si può” e Cortina Banca continuano la loro stretta collaborazione e non fermano il loro impegno a supporto delle famiglie in difficoltà socio-economiche della Provincia di Belluno. CortinBanca ha dimostrato da sempre una grande sensibilità ed attenzione ai bisogni del territorio, promuovendo diverse azioni mirate. Una di queste è il sostegno al progetto di Insieme si può “La povertà a casa nostra”, un’iniziativa che si propone di aiutare le situazioni di estrema fragilità con gesti di solidarietà e vicinanza, come il pagamento di spese alimentari, mediche, scolastiche, di affitti o di utenze domestiche, il tutto in collaborazione con i Servizi Sociali istituzionali e la rete di associazioni che operano per il contrasto alla povertà e alla marginalità e compatibilmente con le varie misure di sostegno già esistenti. Purtroppo, i bisogni e le necessità già da tempo conosciuti, sono aumentati in maniera consistente a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ed alle sue conseguenze. Dall’inizio del 2020 ad oggi, il numero di nuclei familiari (quasi tutti con figli minori) che si sono rivolti all’associazione ha già praticamente raggiunto il totale delle quasi 200 famiglie sostenute nell’intero 2019, con un particolare incremento delle richieste dalla fine di marzo in poi. CortinaBanca in considerazione della gravità del momento ha deciso di sostenere il progetto “La povertà a casa nostra” con un ulteriore contributo di 10.000 euro, che verranno utilizzati nell’immediato per sostenere le famiglie, con un aiuto per la copertura dei bisogni primari.
CAMBIO MEDICO DI FAMIGLIA A LAMON DAL 1° SETTEMBRE GERMAIN FOUEGO SOSTITUIRÀ GIULIA SORARÙ
FELTRE L’Ulss Dolomiti informa che gli assistiti della dottoressa Giulia Sorarù, medico di famiglia dell ’ambito territoriale dei Comuni di di Arsiè, Fonzaso, Lamon e Sovrmonte, saranno assegnati d’ufficio dal 1 settembre 2020 al dottor Germain Fouego. Dopo aver preso atto della cessazione dell’incarico provvisorio conferito alla dottoressa Sorarù che terminerà il servizio il 31 agosto 2020, l’Ulss Dolomiti ha affidato un nuovo incarico provvisorio attingendo dalla graduatoria aziendale dei medici disponibili al conferimento di un incarico per assistenza primaria. I circa 1.043 assistiti del della dottoressa Soarù, quindi, saranno assegnati d’ufficio dal 1° settembre 2020 al dottor Germain Fouego e potranno continuare a rivolgersi ai consueti ambulatori nel Comune di Lamon in Via G. Balin presso l’Ospedale e nella frazione di San Donato continuando ad utilizzare la tessera sanitaria cartacea attualmente in possesso. Resta ferma la possibilità per gli assistiti di effettuare una scelta diversa a favore di uno dei medici con disponibilità di posti dell’ambito territoriale dei Comuni di Feltre Arsiè, Fonzaso, Lamon e Sovrmonte. L’eventuale scelta dovrà essere effettuata tramite e-mail inviando una mail non PEC all’indirizzo [email protected] con oggetto “Cessazione del medico di assistenza primaria dr. ssa Giulia SORARU’”, precisando estremi anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita), indirizzo di residenza e codice fiscale del richiedente e nominativo del medico prescelto (si suggerisce di indicare più di un medico e fino ad un massimo di tre). Alla e-mail si dovrà allegare la copia del documento d’identità del richiedente e della Tessera Sanitaria cartacea rilasciata dalla ULSS. Al termine dell’operazione verrà inviata una e-mail di conferma dell’avvenuta assegnazione del medico. La scelta a mezzo e-mail sarà operativa fino al 20 settembre 2020. Solo residualmente, in casi eccezionali e di oggettiva impossibilità all’uso dell’e-mail, la scelta del medico potrà essere effettuata previo appuntamento telefonico al numero 0439/883680 presso la sede distrettuale di Feltre – Palazzina Fusaro via Bagnols sur Céze n. 3. La disponibilità dei medici dell’ambito territoriale di residenza, è consultabile collegandosi al Portale salute della Regione Veneto attraverso il seguente link https://salute.regione.veneto.it/servizi/cerca-medici-e-pediatri. Dopo aver selezionato un medico, in corrispondenza della voce “Disponibilità assistiti illimitati” è indicato il numero di posti disponibili
CORSO DI FORMAZIONE PER BABY SITTER QUALIFICATA
BELLUNO Al via l’11° edizione organizzata da Fondazione Progetto Uomo in modalità formazione a distanza sincrona. Le lezioni iniziano il 14 settembre e si concluderanno il 6 ottobre 2020. Le informazioni sul programma e l’iscrizione si possono scaricare dal sito www.fondazioneprogettouomo.it. Info anche telefonando al numero 0437/950909. Tra gli argomenti trattati nel corso: Puericoltura, Prevenzione dei pericoli e Primo soccorso, Psicoeducazione, Animazione e naturalmente comportamenti corretti per prevenire in contagio da Covid 19. Sarà trattato anche il tema dell’assistenza ai bambini che seguono la didattica a distanza e la ricerca attiva del lavoro. Docenti del corso sono: Pediatra, Infermiere, Psicologo, Educatore. Alle/ai partecipanti sarà offerto il materiale didattico di approfondimento: il corso infatti prevede 30 ore di lezioni online e 20 ore di attività formativa individuale. Il percorso si concluderà con un esame finale e una valutazione.
FORUM DELLA GELATERIA: GLI STRUMENTI PER RIPARTIRE CON SUCCESSO NEL 2021
LONGARONE Nonostante il rinvio della 61. edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, prevista dal 29 novembre al 2 dicembre, Longarone Fiere ha deciso di garantire anche quest’anno un’occasione di incontro per il mondo del gelato organizzando nei giorni 1 e 2 dicembre, con l’adozione di idonee misure di sicurezza, il Forum della Gelateria. Un evento che, tenuto conto dei tanti cambiamenti intervenuti anche nel comparto del gelato artigianale e nelle abitudini dei consumatori a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 appare quanto mai importante ed opportuno per definire le strategie e mettere a punto gli strumenti per una adeguata ripartenza nella stagione 2021. L’anno 2020 per il gelato sarà, infatti, particolarmente negativo, con riduzioni di fatturato stimate a seconda delle localizzazioni, che vanno dal 20 ad oltre il 40 per cento. Le attività, sia pur con tante limitazioni, sono ripartite soltanto da poco, dopo un inizio di stagione assai critico salvato solo in parte dall’intraprendenza di quei gelatieri che si sono organizzati con la vendita a domicilio prima e successivamente con il solo asporto. Il Forum della Gelateria sarà, dunque, occasione per fare il punto della situazione con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria e dei principali attori del settore per verificare anche le tante nuove idee e servizi che sono stati proposti in questo periodo. Tra gli aspetti che saranno affrontati in primo piano ci saranno le proposte per ampliare l’offerta delle gelaterie con l’inserimento di prodotti di pasticceria e cioccolateria che consentano di allungare la stagione di apertura, ma anche le innovazioni digitali per una migliore organizzazione comprese le prenotazioni e vendite a domicilio. Non va poi dimenticato il fattore sostenibilità che dovrà coinvolgere le gelaterie non solo con l’impiego di packaging a ridotto impatto ambientale ma anche con una grande attenzione alla qualità degli ingredienti e al risparmio energetico. Tutto questo sarà oggetto di incontri e di presentazioni dove viene chiesta la presenza attiva delle aziende alle quali vengono riservati degli spazi di rappresentanza. Ma Forum della Gelateria sarà anche Convention del Gelato Veneto con la consegna di riconoscimenti alle gelaterie della Regione in attività da più anni, punto di incontro dei gelatieri italiani all’estero con assemblee ed altre iniziative asociative, dimostrazioni e presentazione dei gusti gelato che hanno incontrato maggiore successo in questo difficile periodo, senza dimenticare lo svolgimento del Concorso Coppa d’Oro giunto alla 51. edizione.
IERI ALLA RADIO
“Alla fabbrica delle emozioni” ospite Davide Stoffie il direttore della Marcialonga. La marcialonga running festeggerà quest’anno la maggiore età: partenza e arrivo sono stati spostati presso il campo sportivo di Moena e presso il parco della Pieve di Cavalese, per evitare i centri abitati e garantire la sicurezza di tutti i concorrenti Dai un’occhiata a tutti i dati del percorso della 18^ Marcialonga Coop https://www.marcialonga.it/marcialonga_runn…/IT_percorso.php
di Claudio Fontanive
AGOSTO: IL MESE DI LUCIANI PAPA E DELLA SCOMPARSA DI 2 VESCOVI di Renato Bona
Diligentemente, l’arcidiacono della Basilica di Belluno, monsignor Attilio Zanderigo Jona, ha affisso appena oltre la porta laterale di sinistra della cattedrale-basilica e nella bacheca esterna, all’ingresso di destra, un avviso ai fedeli per ricordare tre anniversari che ricorrono in questi giorni: uno fa riferimento ad un evento lieto (ma durerà purtroppo solo 33 giorni!) e gli altri due tristi. Si tratta dell’ascesa sul soglio di Pietro, il 26 agosto 1978, di Albino Luciani, patriarca di Venezia, divenuto pontefice col nome di Giovanni Paolo I; quindi dell’anniversario della scomparsa, il 27 agosto, del vescovo Gioacchino Muccin; e dell’anniversario della morte, il 28 agosto, del vescovo Maffeo Ducoli; nel ricordo dei due presuli verranno celebrate messe alle 18,30 nella stessa cattedrale. Per Luciani c’è invece un nutrito programma di iniziative, non solo religiose, nel paese natale. ALBINO LUCIANI, il secondo papa bellunese della storia dopo Gregorio XVI, è stato il 263. Vescovo di Roma e Palpa della Chiesa cattolica, finora l’ultimo di nazionalità italiana; quinto sovrano dello Stato della Città del Vaticano, accanto agli altri titoli connessi al suo ufficio. Nato il 17 ottobre a Canale d’Agordo, è mancato nel Palazzo apostolico di Città del Vaticano il 28 settembre 1978 dopo soli 33 giorni di pontificato. Era stato infatti eletto nel pomeriggio del 26 agosto. Appartenente alla diocesi di Belluno e Feltre, era stato nominato vescovo di Vittorio Veneto da Papa Giovanni XXIII e consacrato dallo stesso pontefice il 27 dello stesso mese, quindi creato cardinale il 5 marzo 1973 da papa Paolo VI, i due pontefici che il “Papa bellunese del sorriso” aveva voluto ricordare quando assunse il nome di Giovanni Paolo I. GIOACCHINO MUCCIN: era nato il 25 novembre 1889 a Casarsa della Delizia (Diocesi di Concordia) in Friuli; è mancato il 27 agosto 1991. Fu nominato vescovo il 19 maggio 1949 da Papa Pio XII e consacrato dall’arcivescovo Giovanni Costantini il 19 giugno 1949. Durante la Grande Guerra – come ricorda il sito chiesabellunofeltre – fu uno dei “Ragazzi del ‘99”; venne ordinato sacerdote nel 1923 e fu parroco a Castelnuovo del Friuli, insegnante nel seminario e assistente dell’Azione cattolica; fu quindi arciprete di San Marco a Pordenone e nel 1949 vescovo di Feltre e Belluno: 26 anni di intensa proficua attività; a lui si deve la proposta di nomina a vescovo di Albino Luciani. Ma si ricordano anche la formazione di nuove parrocchie, la rifondazione dei seminari, dell’istituto Sperti, la Casa del clero, la realizzazione del centro Giovanni XXIII. Visse con profonda partecipazione momenti tragici per il bellunese e la sua gente come la catastrofe del Vajont, la tragedia di Mattmark e la disastrosa alluvione del novembre 1966. Dopo le dimissioni per limiti d’età fu ospite a San Pietro di Feletto per 16 anni nella villa del Patriarcato di Venezia fino al 27 agosto 1991 quando sopravvenne la morte. La salma, per espressa volontà del presule, è tumulata nel cimitero delle vittime del Vajont, a Longarone. MAFFEO DUCOLI: era nato a San Mauro di Saline in provincia di Verona il 7 novembre 1918; ordinato sacerdote il 30 maggio 1942, era stato alunno del Pontificio seminario lombardo dal 1943 al 1945 conseguendo la laurea in ‘utroque iure’ alla Pontificia università lateranense. Il 22 aprile 1967 la nomina a vescovo ausiliare di Verona (titolare di Fidene) ricevette l’ordinazione episcopale dal vescovo Giuseppe Carraro. E’ del 7 ottobre 1975 la nomina a vescovo delle diocesi di Belluno e Feltre. Di Ducoli si ricorda l’impegno per la realizzazione di importanti progetti quali il restauro della Cattedrale, del Villaggio San Paolo a Cavallino, della Villa gregoriana a San Marco di Auronzo; si prodigò inoltre per la costruzione del centro di spiritualità e cultura “Papa Luciani” di Col Cumano a Santa Giustina e del santuario Santa Maria Immacolata Nostra signora di Lourdes sul col Nevegal. A lui si deve l’avvio della missione di Sakassou in Costa d’Avorio. Il 26 agosto 1979 accompagnò Giovanni Paolo II nella storica visita alla terra natale del predecessore: Canale d’Agordo, in Marmolada, a Belluno e ricevette il pontefice in occasione delle sue vacanze in Cadore, a Lorenzago. Il 21 gennaio 1996 concluse per limiti d’età il servizio episcopale in diocesi. Cessò di vivere a Negrar, nel veronese, il 28 agosto 2012, a 93 anni di età. La salma è tumulata nella chiesa campestre di San Maurizio, a Breno in Val Camonica.
NELLE FOTO (Wikipedia, sito chiesabellunofeltre): l’annuncio dei tre anniversari; Albino Luciani il “Papa bellunese del sorriso”; il vescovo Gioacchino Muccin; il vescovo Maffeo Ducoli.
DALLA LASTIA DI FRAMONT VERSO TAIBON E LA VALLE DI SAN LUCANO
I MULIN DEI PADRE A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Domenica ultima giornata in cui “l Mulin dei Padre” sarà aperto al pubblico. “Attorno al Mulino ci siamo ritrovati amici – ricorda Martina Pallua – abbiamo incontrato tante persone, abbiamo visto illuminarsi gli occhi dei bambini che vedevano per la prima volta l’acqua far girare una grande ruota, ci siamo raccontati tante cose, soprattutto ci siamo raccontati tanti ricordi di com’era Selva una volta…Non possiamo che ringraziare di cuore tutti quelli che hanno deciso di farci visita, venuti a volte anche da lontano. Quelli che ci hanno dato un piccolo contributo per continuare, ma soprattutto quelli che si sono adoperati perché tutto questo potesse avvenire. In particolare Roberto, Renzo, Ivano, Roberta e Aristide. Grazie perché ognuno a modo suo ha contribuito a farlo rinascere e ad arricchire un po’ di più la nostra comunità. Le visite comunque continueranno su prenotazione
SABATO A CENCENIGHE: ARTE, POESIA, LETTERATURA E CULTURA AL NOF FILÒ DI CENCENIGHE
di Gianni Santomaso
IL NOSTRO PALIO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Visto il successo ottenuto in piazza la mostra sui 37 anni del Palio dei 100 replica: sabato e domenica in sala Don Tamis di via 27 aprile. Orari: sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 22.
Domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.https://www.facebook.com/radiopiu/videos/2626768297573100/
“Letture d’estate”, organizzata in collaborazione con le Biblioteche della Valle del Biois:
Per la partecipazione agli eventi si raccomanda la prenotazione allo 0437 1948030 (e-mail: [email protected]) oppure direttamente alla reception dell’ufficio informazioni presso il Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo.
OTTAVIO ROSSI PROPHETA IN PATRIA
SAN TOMASO “En giro per Zelat”: riproduzioni artistiche tra le architetture di montagna. Le tappe con partenza ed arrivo a Celat. Organizzazione della Pro Loco di San Tomaso con il contributo della Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno.
IL CIRCO PATUF PRONTO A CONQUISTARE CESIOMAGGIORE
CESIOMAGGIORE La carovana si sposta a Cesiomaggiore dove proporrà gli spettacoli alle 21.15, la domenica anche alle 18.30
EL CANAL DE AGORDO
AGORDO Scavare nel passato, storia ed archeologia da San Gottardo a Pont del Cristo. La mostra è allestita al Museo mineralogico e paleontologico di via 5 maggio con ingresso libero. Fino al 6 settembre il venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Info: [email protected]
appointments recommended by radio più
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO 12^ PUNTATA, ALLA SORGENTE DEL TEVERE
L’AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA LA RACCOLTA COMPLETA
SUL SITO DI RADIO PIU’ LA VIDEO GALLERY
SR 48 DELLE DOLOMITI DAL 26 AL 31 AGOSTO, DALLE 7 ALLE 17, ESCLUSI SABATO E DOMENICA, SALTUARIA ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER PERIODI CONTINUATIVI NON SUPERIORI A 10 MINUTI NEI COMUNI DI CORTINA ED AURONZO DI CADORE PER CARICO SCARICO MATERIALI NECESSARI PER LA POSA DELL’ELTRODOTTO INTERRATO
Provinciale 40, Val Senaiga-Arina, Comune di Lamon. Dal 1 all’11 settembre (sabato e domenica esclusi) per asfaltatura di tratti stradali INTERRUZIONE alla transitabilità dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. Nei periodi non interessati da chiusure è previsto il senso unico alternato
CHIUSURA NOTTURNA DELLA GALLERIA DI COL CAVALIER A BELLUNO PER MANUTENZIONE AGLI IMPIANTI TECNOLOGICI. LA CHIUSURA AVVERRA’ DALLE 22 ALLE 6 DA OGGI AL 27 AGOSTO. IL TRAFFICO VERRA’ DEVIATO LUNGO PONTE DOLOMITI, VIA SARAJEVO, PONTE DELL’ANTA, GALLERIA BELLUNO, PONTE LAMBIOI, VIA MONTE GRAPPA, VIA VISOME E VECCHIO TRACCIATO DELLA S.P. 1
SR 203 AGORDINA, GALLERIA DEI CASTEI, NELLE NOTTI TRA DOMANI E IL 27 AGOSTO, DALLE 22 ALLE 6, ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI
SR 203 AGORDINA, GALLERIA DI LISTOLADE, NELLE NOTTI TRA DOMANI E IL 27 AGOSTO, DALLE 22 ALLE 6, ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI
SP 2 DELLA VALLE DEL MIS, DA OGGI AL 29 AGOSTO, DALLE 19 ALLE 7, DALLA GALLERIA MOI ALLA GALLERIA COSTA SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER INSTALLAZIONE IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE NELLE GALLERIE
SP 7 DI ZOPPE’ DI CADORE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI CON BREVI INTERRUZIONI DI MASSIMO 10 MINUTI FINO AL 18 SETTEMBRE, DALLE 7:30 ALLE 17:30 ESCLUSI SABATI, DOMENICHE E FESTIVI INFRASETTIMANALI, PER MESSA IN SICUREZZA DELLA SEDE STRADALE
SP 40, COMUNE DI LAMON. FINO ALL’11 SETTEMBRE, ESCLUSI SABATO E DOMENICA, POSSIBILI INTERRUZIONI AL TRAFFICO DELLA DURATA MASSIMA DI 30 MINUTI DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17 PER REALIZZAZIONE NUOVA TOMBINATURA. NEGLI ALTRI ORARI ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale aumento con punte di 28/29°C nei fondovalle prealpini e di 23/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 19°C, a 2000 m min 11°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 16°C, a 3000 m min 6°C max 8°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati; in quota moderati da ovest nord-ovest, a tratti tesi sulle vette dolomitiche più alte, a 5-15 km/h a 2000 m e a 20-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime stazionarie in quota e in aumento nelle valli; massime in calo in quota e senza variazioni di rilievo nelle valli, sono previste punte di 28/29°C nei fondovalle prealpini e di 24/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 18°C, a 2000 m min 11°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 15°C, a 3000 m min 6°C max 7°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati; in quota deboli/moderati dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m e a 10-25 km/h a 3000 m.
ALLEGHE HOCKEY: INCONTRO TRA DIRIGENZA E GIOCATORI PER IL PROSSIMO CAMPIONATO
ALLEGHE Nella serata di lunedì le civette hanno iniziato la preparazione per la prossima stagione. All’Alvise De Toni di Alleghe i giocatori hanno effettuato la prima seduta di allenamento ufficiale. Presente anche la dirigenza dell’Alleghe Hockey che ha voluto fare il punto della situazione in vista del prossimo campionato IHL. Simone Luciani, Marco Soia, Igor Moretti, Patrick Meneghetti non faranno più parte del roster. Assente anche Edgar De Toni che ha deciso di giocare il massimo campionato con il Cortina.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL PRESIDENTE DELL’ALLEGHE HOCKEY ADRIANO LEVIS
UNA GIORNATA ALL’IVANO DORIGO PER IL BELLUNO CALCIO, NEL RICORDO DI SILVANO MOSCA
AGORDO Sabato prossimo il Belluno Calcio sarà ospitato all’Ivano Dorigo di Agordo per una giornata di allenamento. La squadra del capoluogo di provincia arriverà sul green di Agordo dal primo mattino per poi proseguire la giornata in località Polane assieme all’Agordina e al Le Ville. Non solo allenamenti ma anche un momento per ricordare Silavno Mosca, giocatore, allenatore e vicepresidente della squadra biancoazzura.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL PRESIDENTE DELL’AGORDINA COSMO FORCELLA