LE DIRETTE DI RADIO PIU’ SUI CANALI FACEBOOK E TELEGRAM: oggi alle 16.30 la messa nel ricordo di Giovanni Paolo I da Canale d’Agordo, a cura di Marco Gaz.
lle 17.30 dalla sala della Biblioteca di Agordo “L’anonimo Belumat”, a cura di Mirko Mezzacasa
____
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
VERSO LA BEATIFICAZIONE DI PAPA LUCIANI, GIOVANNI PAOLO I
PRIMA TAPPA, LE MESSE DEL 26 AGOSTO E 28 AGOSTO
44 esimo ANNIVERSARIO DELLA ELEZIONE AL SOGLIO PONTIFICIO DI PAPA ALBINO LUCIANI
CANALE D’AGORDO alle 16.30, nella piazza papa Luciani si terrà la S. Messa nel 44° anniversario dell’elezione di Papa Luciani presieduta dal Vescovo di Belluno-Feltre Mons. Renato Marangoni con la presenza del “Coro Arcobaleno di Limana”, diretto da Catia Della Vecchia.Si raccomanda la prenotazione posti presso la Fondazione Papa Luciani.
VIABILITA’, LE ORDINANZE PER OGGI
CANALE D’AGORDO Dalle 16 alle 18, nei tratti di strada che conducono dalla S.P. 346 “del Passo S. Pellegrino”, nonché dalla Valle di Gares, all’accesso al capoluogo ed alle vie e piazze adiacenti, è interdetto il transito a tutti i veicoli, nello stesso periodo è pure sospesa la circolazione a tutti veicoli nell’intera viabilità del capoluogo.
E’ istituito nella giornata del 26 agosto dalle 13 alle 19 il divieto di parcheggio sugli spazi a tempo determinato 60’ di piazza Papa Luciani e sugli spazi a tempo determinato 120’ di Piazza S. Serafini che sarà riservata a parcheggio delle autorità, mentre tutti gli altri utenti, prima della chiusura al transito, verranno direzionati ai parcheggi in loc. Savaion, ai Forn, Campi tennis, via Roma, Via Soia ed in altre località.
Nella stessa giornata è istituito il divieto di sosta lungo il muretto ad est di Piazza Salvatore Serafini sugli spazi a tempo determinato 120’ dalle 6 alle 13, per consentire lo svolgimento del consueto mercato settimanale del venerdì; limitato il transito e la sosta nelle piazze, strade e vie del capoluogo, nell’intera giornata del 26 agosto.
OGGI STRADE CHIUSE A CANALE D’ AGORDO, DAL 29 AGOSTO DA AGORDO PER RIVAMONTE
E’ MORTO DON ANDREA TISON, AVEVA 83 ANNI
BELLUNO Si è spento dopo una breve ma grave malattia Don Andrea Tison. Era ricoverato all’Ospedale San Martino di Belluno. Nato a Col Di Cugnago a Ponte Nelle Alpi, aveva 83 anni. Dopo il percorso nei seminari della diocesi, venne ordinato presbitero il 28 giugno 1965. Visse il suo primo incarico come vicario cooperatore nella parrocchia di Canale d’Agordo negli anni 1965-1967; fu particolarmente impegnato nell’insegnamento della religione a scuola, partecipando a un progetto di cui si parlò anche nella televisione di allora, in riferimento a una ricerca dei ragazzi della locale Scuola media su “Religione e superstizione”. Dal 1967 al 1969 passò a servizio della parrocchia di Limana, sempre come vicario cooperatore. Tornò poi in Agordino, come parroco a La Valle, dove rimase fino al 1982. Nell’autunno di quell’anno, il vescovo Maffeo Ducoli gli affidò la parrocchia di Canale d’Agordo, dove si spese nella vita pastorale e si impegnò per tenere viva la memoria di papa Luciani; toccò a lui accogliere porporati, vescovi e personalità, che di anno in anno raggiungevano il paese natale di Papa Luciani. In almeno un’occasione accolse riservatamente anche papa Giovanni Paolo II che, venendo da Lorenzago, aveva suonato alla porta della sua canonica. Nell’autunno del 2000 passò alla guida della parrocchia di San Gervasio a Belluno, dove svolse anche il delicato compito di cappellano del cimitero urbano. Le esequie saranno celebrate lunedì 29 agosto, alle ore 10.30 nella Basilica Cattedrale di Belluno, dove la salma arriverà alle 10.00 e sarà recitato il santo Rosario. La salma riposerà nella tomba di famiglia nel cimitero di Col di Cugnan. (fonte e foto: Diocesi Belluno Feltre)
FAVOUR, 21ENNE RESIDENTE A BELLUNO MUORE DOPO IL TUFFO NEL LAGO DI COMO
Una tragedia: il ragazzo si è tuffato ed è stato ripreso da un amico col suo smarthphone. Sgomento alla Sest di Limana dove lavora il padre Ernest che vive in via dell’Anta a Belluno. I colleghi si attivano per aiutare economicamente il loro collega
COMO È stato identificato, ed era cittadino italiano il ragazzo di origine nigeriana morto annegato lunedì a Torno dopo un tuffo nel lago di Como. Si chiamava Favour Igboh, aveva 21 anni e risulta residente in provincia di Belluno, anche se da qualche tempo viveva e lavorava in Inghilterra. Dopo due giorni i carabinieri sono risaliti all’identità del ragazzo, arrivato sul lago di Como assieme a un gruppo di turisti stranieri che aveva conosciuto a Venezia. Lunedì pomeriggio si era tuffato nel lago dal pontile del porticciolo del paese, e aveva incaricato un ragazzo che aveva da poco conosciuto, di filmare il tuffo con lo smartphone. Era stato il ragazzo a lanciare subito l’allarme quando non ha visto più risalire Favour. Non aveva con sé documenti: il suo passaporto italiano è stato recuperato dai carabinieri in un ostello del Milanese dove aveva dormito la notte tra domenica e lunedì prima di arrivare sul lago di Como. I suoi «amici» non sapevano fosse italiano e l’avevano indicato come inglese: sul telefonino non c’erano riferimenti utili alla sua identificazione, salvo l’avviso della prenotazione di un aereo per Vienna e un biglietto per una partita casalinga del Liverpool. Oggi è atteso a Como il papà del ragazzo per il riconoscimento, lavora da una quindicina d’anni nell’azienda Sest di Limana dov’era apprezzato per la sua professionalità. Sarà organizzata una raccolta fondi a sostegno e vicinanza alla famiglia.
TAMPONAMENTO AD ANZU’
FELTRE Nessuno ha dovuto ricorrere ai sanitari in seguito all’incidente di ieri pomeriggio ad Anzù tra un Suv Land Rover e una Fiat Punto lungo la Fenadora – Anzù. Ad avere la peggio è stata l’utilitaria Fiat che ha riportato danni evidenti nella parte frontale. Danni più lievi al Suv. Il traffico ha subito inevitabili rallentamenti
TIMORE PER UN ESCURSIONISTA, ALLARME RIENTRATO
MALORE AL RIFUGIO COLDAI
VAL DI ZOLDO Alle 11.30 di ieri circa l”elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Coldai, Val di Zoldo, nei cui pressi un escursionista 65enne di Roma era stato colto da malore. Raggiunto sul sentiero all’altezza della teleferica, l’equipe medica ne ha valutato le condizioni. L’uomo è poi stato imbarcato e trasportato all’ospedale di Belluno per gli accertamenti del caso.
CORTINA Alle 13.20 circa una squadra del Soccorso alpino di Cortina è stata attivata per una turista romana bloccata dalla stanchezza nella zona di Fiames. Una squadra ha raggiunto in jeep la 91enne sul Pian de Ra Spines e la ha accompagnata a valle.
SOCCORSA UNA TURISTA STRANIERA SOTTO AL RIFUGIO SIEF
LIVINALLONGO Scattato l’allarme attorno alle 16.10 di ieri, l’elicottero di Dolomiti Emergency è volato al Rifugio Sief sotto al Settsass, per una turista inglese di 25 anni, che si era fatta male a una caviglia. Sbarcati in hovering nelle vicinanze, a quota 2.277, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure alla ragazza, che si trovava con un gruppo di amici. Recuperata con un verricello corto, l’infortunata è stata trasportata a Fiames e da lì in ambulanza all’ospedale di Cortina.
COPPIA IN DIFFICOLTA’ SULLA FERRATA DIBONA
CORTINA Alla sua 150a missione, l’elicottero di Dolomiti Emergency è intervenuto lungo la Ferrata Dibona al Cristallo, in aiuto di una coppia polacca in difficoltà. I due, 30 anni lei, 37 lui, avevano attivato i soccorsi attorno ieri alle 17.30 per l’arrivo del maltempo. Durante la ricognizione nella parte alta dell’itinerario, l’equipaggio li ha individuati, peraltro incrodati all’esterno del percorso, a 2.700 metri di altitudine. Recuperati in due rotazioni con un verricello di 20 metri dal tecnico di elisoccorso, i due escursionisti sono stati trasportati a Fiames.
INFORTUNIO A MALGA OMBRETTA, MALORE AL VAZZOLER
ROCCA PIETORE Nel pomeriggio di ieri una squadra del Soccorso alpino della Val Pettorina ha raggiunto con il quad una escursionista, che si era storta una caviglia all’inizio dei piani in Val Ombretta, su attivazione di un soccorritore che si trovava a Malga Ombretta, avvisato dal marito. La 54enne di Vicenza, è stata quindi accompagnata fino al rendez vous con l’ambulanza partita in direzione dell’ospedale di Agordo.
TAIBON Il Soccorso alpino di Agordo è invece salito con il fuoristrada fino al Rifugio Vazzoler, per un ospite che si sentiva poco bene. Il 57enne tedesco è stato caricato a bordo e trasportato direttamente all’ospedale di Agordo. Il 118 era stato inoltre allertato da un turista straniero, per una persona che gridava bloccata tra le rocce all’uscita dalla Ferrata di Punta Anna sulle Tofane. Fortunatamente dei presenti hanno poi subito richiamato, dicendo che avevano dato loro una mano a ritornare sul sentiero alla persona in difficoltà e l’allarme è rientrato.
IL FURTO AL CASELLO
AURONZO Sul furto al casello delle Tre Cime di Lavaredo indagano i Carabinieri ed è oggetto di uno scontro tra maggioranza e minoranza in consiglio comunale. Alla richiesta di spiegazioni avanzata dall’opposizione ha fatto seguito una replica del sindaco Dario Vecellio Galeno: «Il casello è gestito da un privato (la cooperativa Cadore Scs, ndr) a cui fanno capo oneri ed onori. Sarebbe meglio lasciare lavorare le forze dell’ordine» .
L’AUMENTO DEL PREZZO DELL’ENERGIA SPAVENTA IL TURISMO
REDAZIONE È un’estate a due facce quella degli operatori del turismo del Veneto. Da un lato c’è grande soddisfazione per la ripresa del movimento turistico, che porterà diverse località a raggiungere i volumi pre-pandemia del 2019. Ma dall’altro lato desta forte preoccupazione il considerevole aumento dei prezzi dell’energia: una voce di costo importante anche per il settore ricettivo e per la ristorazione, che rischia di mettere in pericolo il futuro di molte imprese. Secondo le stime della Fondazione Think Tank Nord Est, infatti, i servizi di alloggio e ristorazione in Veneto, nel corso del 2022, potrebbero complessivamente arrivare a pagare oltre un miliardo di euro in più per le forniture di energia elettrica e gas. Se nel 2019 si stimava un costo complessivo inferiore ai 300 milioni di euro, a parità di consumi nel 2022 le bollette potrebbero crescere fino ad oltre 1,3 miliardi di euro: si tratterebbe di un aumento, rispetto al 2019, di quasi il 400%. E purtroppo la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare in autunno, quando si teme una nuova impennata dei costi energetici, nel caso in cui la fornitura di gas proveniente dalla Russia dovesse diminuire.
DOMENICA PUNTO TAMPONI STRAORDINARIO A PALUDI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti attiva per DOMENICA 28 AGOSTO 2022 dalle 8.30 alle 12.30 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad ACCESSO LIBERO. Sarà presente un operatore sanitario per il triage all’ingresso. NON è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa. Si invitano le persone a NON rivolgersi al 118 per richieste di prescrizione di tampone.
RIAPRONO I CANTIERI GSP, DISAGI AL QUADRIVIO DELL’UNIONE MONTANA
Divieto di transito in Via Insurrezione, nel tratto compreso tra l’incrocio con la Via 27 Aprile 1945 e la via 4 Novembre 1918; istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, nel tratto della ex S.R. 203 “Agordina”
AGORDO Gsp riapre i cantieri dopo il periodo di ferragosto, disagi previsti dal 5 al 10 settembre – ma non è escluso i lavori possano terminare in tempi più brevi – le modifiche alla viabilità interesseranno via Insurrezione all’altezza dell’Officina della Casa (centro commerciale Ganz) e fino all’incrocio con via 27 aprile e via via 4 Novembre 1918. Lungo la regionale 203 agordina non sono previste sospensioni totali, ovvero la ditta interessata provvederà a regolare il traffico a senso unico alternato con movieri o semaforo. Diversa la questione lungo la 346 del Duran e Cereda, infatti in prossimità del Centro commerciale Ganz (ingresso per Officina della Casa) e quindi fino a poco prima dell’intersezione con Viale Sommariva è prevista l’interdizione totale al transito dei veicoli. In questo caso sono previste deviazioni sulla viabilità alternativa. Per chi proviene dalla zone industriale (o dalle stazione Dolomitibus) potrà raggiungere il centro da Viale Sommariva (fronte scuole-municipio) e quindi per Corso Patrioti fino a Piazza Libertà. Per il senso inverso (essendo Viale Sommariva a Senso Unico) potrà percorrere o la tangenziale, oppure via teto Piciol.
SP 3 CHIUSA PER DUE SETTIMANE A RIVAMONTE IN LOCALITA’ GONA DI CONDERA e VERSO L’ELIMINAZIONE DEL SEMAFORO, SULLA PROVINCIALE 8 DAL 29 AGOSTO VIA AI CANTIERI
DAL CORRIERE DELLE ALPI, di Gianni Santomaso
CINQUE NUOVE STAZIONI NIVO-METEOROLOGICHE
VENEZIA “Con l’obiettivo di continuare a potenziare la sicurezza del territorio, proseguono gli importanti investimenti che mettiamo in campo in particolare in termini di previsione e prevenzione dei rischi. Tramite il nostro braccio operativo di ARPAV stiamo infatti in questi giorni provvedendo a installare cinque nuove stazioni nivo-meteorologiche per il monitoraggio delle condizioni del tempo e di innevamento in alta quota”. Ad annunciarlo l’assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin che spiega come “le stazioni integreranno l’attuale rete di monitoraggio, che consiste già di diciotto stazioni automatiche, e copriranno alcune zone strategiche della montagna veneta in rapporto al rischio valanghivo”. Le nuove stazioni, per le quali sono stati investiti 130mila euro, che sono fra l’altro dotate di sensori di rilevamento di altezza e temperatura superficiale del manto nevoso, consentiranno un maggiore flusso di informazioni utili alla definizione dei bollettini di pericolo valanghe e dei livelli di rischio valanghivo. “Negli scorsi giorni abbiamo installato quattro stazioni – prosegue l’assessore – ad Auronzo, Cibiana, Taibon sull’altopiano delle Pale di San Martino e una in Comune di Chies d’Alpago”. La quinta stazione sarà installata la prossima settimana nel territorio del Comune di Asiago. I dati delle stazioni, dopo le opportune verifiche di funzionamento, saranno messi online a partire dalla prossima stagione invernale. “Ancora una volta guardiamo alla sicurezza dei cittadini – conclude l’assessore – con iniziative di alto profilo nell’ambito di una programmazione puntuale che tiene conto di tutte le problematiche territoriali”.
FOTOGRAFATI I DEVASTATORI DEI GIARDINI
VOLTAGO Da un po’ di tempo alcuni abitanti di Voltago lamentano gravi danni subiti alle colture con giardini devastati. Daniele è riuscito a dare la giusta risposta alle domande, infatti l’altra notte le tue foto trappole hanno immortalato i devastatori: quattro cinghiali. Nello scatto se ne puo’ riconoscere uno… del branco. Allarme cinghiali quindi, anche ai piedi dell’Agner.
IL LUPO A LIMANA, IL RECINTO ELETTRICO NON SERVE A NULLA
LIMANA Il predatore, da solo o con i compagni di merende è la causa della strage a Navenze in Valmorel. Superata la recinzione di 1,60 metri dotata di corrente elettrica il pasto: un montone di un quintale, due pecore adulte e una capretta. Sta infine lottando tra la vita e la morte, un’altra pecora adulta. Per Serena Francescon, titolare dell’azienda agricola il danno non solo economico ma anche morale è enorme
FABRIS LASCIA IL POSTO A BENVEGNU’ NELLA POLIZIA STRADALE DI BELLUNO
di Barbara Paolazzi, Radio Club 103
OASI PAPA LUCIANI, LUNGO LA VIA CRUCIS NUOVA STAZIONE.. NUOVA DEIEZIONE
CANALE D’AGORDO Purtroppo anche oggi segnaliamo l’ennesimo episodio di mala educazione. Evitiamo di ripeterci lasciando parlare i due nuovi scatti
IL FUTURO DEI BIKER AGORDINI? GIRARE COME I CRICETI ATTORNO AI CAMPI DI CALCIO IN SINTETICO
DI MORENO GEREMETTA
Capisco le responsabilità dirette del sindaco nel decidere di tenere aperta o chiusa una strada chiamiamola “a rischio”. Del resto l’ Atriol de la Cros non fu edificato a caso ma venne costruito come preghiera di invocazione affinché dal cielo giungesse protezione per i viandanti che percorrevano quella strada, al tempo unica via di accesso alla valle del Biois e alle valli tirolesi, già soggetta a frane e in inverno eventi valanghivi. In quegli anni la gente credeva a qualcosa, aveva una fede profonda e amore per il territorio in cui vivevano. Oggi mi chiedo se si creda ancora nel nostro territorio Agordino. Capisco il momento di emergenza, con una passerella pericolante dopo il Vaia dell’autunno 2018 e ufficialmente CHIUSA, ma questo crollo recente di massi, crolli per altro all’ordine del giorno nelle zone di montagna, ora sancisce a firma del sindaco la DEFINITIVA CHIUSURA di una strada molto bella, unica alternativa ad un lungo e pericoloso tunnel di accesso alla valle del Biois, sia per biciclette che per pedoni e persone a cavallo. Quindi non una sola categoria ma un universo di persone locali e non che percorrono questa strada alla ricerca di silenzio e relax. Ora senza alcuna vena polemica mi chiedo e spero che la CHIUSURA sia momentanea, dovuta a questo recente crollo e che dietro ci sia già la volontà, se non un progetto approvato o in via di approvazione per rendere finalmente agibile al 100% e PER TUTTI questa importante via di comunicazione. A detta delle dichiarazioni in chiusura articolo non sembrerebbe ma spero in un travisamento delle parole. Altrimenti l’Agordino potrà dire addio ad ogni possibilità di sviluppo ciclo-turistico per gli anni avvenire. Nessun problema, noi per trovare percorsi curati dove il ciclista è il benvenuto – ma anche escursionisti e famiglie in passeggiata – basterà andare in Pusteria, in Val di Fassa e Fiemme, in Primiero. L’ alternativa sarà appendere scarpe da running e bici al chiodo e girare come i criceti attorno al perimetro degli annunciati campi di calcio in sintetico. Se qualche amministratore ha voglia di rispondere e di dare la propria parola che SI, C’È UN PROGETTO, allora ritiro tutto ma siccome sono di San Tomaso finché non vedo non credo.
LUCHETTA “FACCIO FATICA A CAPIRE, MA RIAPRIREMO IN FRETTA”
VALLADA Il sindaco di Vallada Fabio Luchetta interviene sulla questione “ciclabile” o meglio “non ciclabile” della Valle del BIois. Per il primo cittadino viabilità secondaria. “Questi sono i limiti del territorio e gli amministratori hanno una responsabilità”.
AUDIO, FABIO LUCHETTA
di AXEL DE PELLEGRINI consigliere di minoranza Comune di Falcade
DILLO A RADIO PIU’…L’AGORDINO NON VIENE SFRUTTATO A DOVERE PER QUANTO RIGUARDA IL MONDO DELLE BICICLETTE
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni di Thomas Soppera del gruppo Girovagando in E-Bike nelle Dolomiti riguardo le ciclabili in Agordino.
Avendo creato la pagina Facebook (girovagando in Ebike nelle Dolomiti) con dei miei amici abbiamo avuto molte possibilità di fare dei bellissimi giri con le nostre ebike praticamente ovunque Corvara, Val di Fassa, Val gardena, Molveno e molti altri ancora, vedendo una realtà e un credere nel mondo delle biciclette mtb, ebike, gravel insomma delle due ruote impressionante sia dal punto di vista dei bike park ma soprattutto per il cicloturismo le famose piste ciclabili che qui da noi sono sconosciute perché è impossibile iniziare a pedalare da Agordo per arrivare in alto Agordino senza intoppi e strade interrotte, alberi caduti insomma, è una cosa veramente triste perché si potrebbe fare un ottima stagione invernale con lo sci e un ottima stagione estiva con le due ruote perché faccio un esempio: la zona della Paganella comincia la stagione a fine maggio e chiude a fine ottobre grazie alle biciclette! E questo turismo porta bei soldini a tutti impianti, rifugi, alberghi, bar ecc ecc. È un peccato vivere in uno dei posti più belli al mondo ed essere così indietro rispetto ai nostri vicini che distano pochi km da noi è che hanno una realtà così evoluta tra ciclabili, trail ma sopratutto danno la possibilità a tutti di arrivare ovunque con la bici. È un po’ che penso di comprare un carretto per trasportare le mie bimbe assieme in bici insomma per poter passare una giornata assieme divertendosi ma soprattutto facendo sport, ma qui da noi è un rischio perché le ciclabili non ci sono e gran parte dei giri purtroppo ti mettono nella condizione di dover pedalare in strada in mezzo al traffico rischiando di essere travolto. Cosa che in alta Badia, Val di Fassa praticamente ovunque e praticabile senza rischiare niente. Mi chiedo quanto sia difficile provare almeno a copiare dai nostri vicini senza fare cose enormi basta una strada bianca riservata alle bici, pedoni. Ultimo esempio un nostro amico insegna ai bimbi di 10 anni ad andare in bici nei bike park e sta tirando su dei piccoli campioni ma purtroppo ogni volta deve farsi parecchi km per portarli a girare nei Bike park quando potrebbe tranquillamente farli girare qui da noi se facessero dei bei e semplici trail. Sperando in un futuro migliore nel mondo delle biciclette qui nell’Agordino
Thomas Soppera
LUXOTTICA: SI CHIUDE IL PIANO FLESSIBILITA’, E’ ORA DI SCEGLIERE
AGORDO Con il 31 agosto si chiude il piano di flessibilità 2021-2022 per gli operai Luxottica. Come ogni anno, le maestranze sono chiamate a fare una scelta su come trasformare le ore in eccesso che sono state lavorate nei sabati degli ultimi 12 mesi. Due le possibilità di trasformazione: portare le ore in avanzo in banca ore oppure farsi liquidare il tutto in busta paga. L’operaio per effettuare la scelta deve andare sul My Personal Desk del sito aziendale, accedere alla sezione “I miei moduli” e all’interno troverà il modulo per la liquidazione della flessibilità. Si ricorda che, in caso di monetizzazione, ci sarà una maggiorazione in denaro delle ore da trasformare: fino a 12 ore accumulate il 15 % in più, fino a 30 ore il 25% in più e oltre le 30 ore il 45% in più. Si può effettuare la scelta entro il 31 agosto. Nel frattempo stanno continuando a pieno ritmo i lavori allo stabilimento di Agordo e la commissione trasporti della RSU viene in contro a coloro che si devono recare al lavoro mettendo a disposizione con l’azienda un bus navetta per coloro che lavorano a giornata.
GLI ORARI DELLA NUOVA NAVETTA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DUE DECESSI E 2851 NUOVI POSITIVI IN 24 ORE. CALANO I RICOVERI IN VENETO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SECONDO CASO DI WEST NILE IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti ha oggi registrato un caso quasi certamente autoctono di West Nile a carico di un giovane residente nel Bellunese. Il paziente è ora ricoverato, in buone condizioni, all’ospedale di Feltre, in Medicina, che ha posto la diagnosi dopo la conferma laboratoristica. La sintomatologia è esordita alcuni giorni fa con intenso mal di testa e febbre, senza particolare impegno neurologico, per poi regredire in maniera significativa fino all’attuale situazione di stabilità. Diversamente dal caso di importazione segnalato due giorni fa, questo caso non presenta evidenza di viaggi o permanenza in zone ad alta incidenza di West Nile, configurando quindi il primo caso autoctono i provincia. In applicazione delle linee guida regionali sulla materia, con criterio di massima precauzione, il Dipartimento di Prevenzione intensificherà i controlli nelle aree prossime all’abitazione del paziente, e più in generale nel Bellunese, sulla eventuale presenza di virus West Nile nelle zanzare, mediante prelievi mirati del vettore. Saranno comunque implementati gli interventi di bonifica con particolare riferimento ai trattamenti anti larvali.
ZANZARE, TERZO APPUNTAMENTO AD ARSIE’
BELLUNO Dopo gli incontri di Pieve di Cadore e di Agordo, il prossimo incontro con la cittadinanza per la sensibilizzazione su come prevenire la puntura di zanzara si terrà oggi alle 17.30 ad Arsiè nella sala riunioni delle Scuole Medie – Piazza G. Marconi 3.
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A SAN TOMASO
SAN TOMASO Il sindaco di San Tomaso Moreno De Val ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 18:15 presso la sala consigliare. Si parlerà di una variazione a bilancio e di una adozione della variante al piano degli interventi.
ALLO STUDIO I BILANCI DELLE PARTECIPATE
Gamba: “Mantenere inalterati i servizi nonostante gli aumenti”
BELLUNO Sono 120 su una capienza complessiva di 152 i posti attualmente occupati in Sersa. Per l’anno in corso si prospetta una perdita di oltre 692 mila euro al netto dei 345 mila (405 ivati) già previsti dal contratto di servizio, cifra che scende a 542 mila se si considerano i 150 mila stanziati dall’amministrazione De Pellegrin con la variazione di bilancio approvata a luglio. Su quattro nuclei di servizi, due sono in equilibrio e due, invece, generano perdite. E’ il primo quadro emerso dagli incontri dei giorni scorsi con i vertici delle società comunali. Sportivamente al momento preoccupa meno, benchè anche per la società che gestisce gli impianti sportivi i conti non siano in attivo. Per l’anno in corso si prospetta una perdita di 168 mila euro, al netto dei 170 mila stanziati dall’amministrazione con la variazione di bilancio e dei 40 mila già precedentemente previsti dalla vecchia giunta.
L’ASSESSORE AL BILANCIO, PAOLO GAMBA
CONCERTO DEL TRIO GALANTES
LIVINALLONGO Arabba Fodom Turismo, in collaborazione con le Muse e le Dolomiti propone per oggi alle 21 in piazza ad Arabba (in caso di brutto tempo nella Sala Congressi), il concerto dei “Trio Galantes”: musiche romantiche latino-americane degli anni ’40 e ’50. Suoneranno Augusto Valença nato in Brasile, voce; Alvaro Pinto Lyon direttamente dal Cile, voce e chitarre; Humberto Albores Martinez, messicano, voce e chitarre
MUSICA LIVE ESTATE 22…E CHE MUSICA!
IN PIAZZA A CANALE D’AGORDO, TRE APPUNTAMENTI PER RENDERE PIU’ FRIZZANTE LA TUA ESTATE.
GRAN FINALE SABATO 27 AGOSTO alle 21 con lo spettacolo dei TIRATAIE, perché sulla loro piazza sanno dare sempre il meglio. CANALE D’AGORDO, ESTATE 22 IN PIAZZA… VI TENIAMO D’OCCHIO… PARDON D’ORECCHIO.
ALLA RADIO, THE VOICE MORENO TOCCHETTO
L’ANONIMO BELUMAT, GREGORIO PIAIA, PRESENTA IL SUO LIBRO AD AGORDO
AGORDO Continuano gli incontri dei “pomeriggi culturali” promossi dal Circolo Culturale Agordino e dalla Biblioteca civica, con il patrocinio del Comune di Agordo. Oggi sarà la volta della presentazione del libro dal singolare e accattivante titolo: “La fabulosa historia di messèr Tòni Padèle”. L’appuntamento è per le 17.30 in sala don Tamis di via 27 aprile. Si tratta di un avvincente racconto, storico, fantastico, metaforico e vagamente autobiografico, anche se ambientato nel primo ‘600, dell’autore (che qui si firma “Anonimo Belumàt”, alias Gregorio Piaia, con origini a S.Tomaso Agordino, professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Padova). Un romanzo di formazione o letteratura di viaggio, con chiave di lettura anche filosofica: il tutto nella storia del giovane Tòni Padèle che lascia le montagne delle Dolomiti agordine per scendere a Belluno e a Venezia per poi andare nel remoto Oriente alla ricerca della Pietra filosofale e della Città della Luce, cioè della scienza e della giustizia… per concludersi con il significativo ritorno del protagonista ai luoghi natali all’ombra di Moiazza e Civetta. Presentato già a San Tomaso, Abano Terme, Belluno e Padova, il libro si è classificato al 2° posto al recente premio Giorgione di Castelfranco Veneto.
ALLA RADIO, DI LORIS SANTOMASO
DUE APPUNTAMENTI CON LE MUSE E LE DOLOMITI
Nel mese di settembre l’Associazione propone due eventi di particolare rilievo. Sabato 3 settembre – a Cavalese dalle 21 con ingresso libero, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, cantato da Costanza Fontana, soprano e Oda Zoe Hochscheid, contralto. Suoneranno i musicisti della rinomata “Accademia Italiana Strumentale”, composta da strumentisti che collaborano con i più grandi direttori a livello mondiale e gestita artisticamente da Alberto Rasi. Sabato 10 settembre a Canale d’Agordo – alle 20.30 con ingresso libero “Una guarigione miracolosa” con Candela Giarda. La giovane argentina racconterà come lei, gravemente ammalata, è tornata miracolosamente in salute. Modererà l’incontro Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo. “Le Muse e le Dolomiti” canteranno e suoneranno brani sacri con la partecipazione del “Coro Città Piazzola sul Brenta”, il mezzosoprano Oda Zoe Hochscheid, la violinista Myriam Dal Don e l’organista Ai Yoshida
LA SECONDA EDIZIONE DEL DOLOMITI FILM FESTIVAL
ALLEGHE Avrà luogo nel fine settimana la seconda edizione del Dolomiti Film Festival cinematografico a tematica ambientale dedicato ai giovani. Prevede proiezione di cortometraggi e documentari da tutto il mondo, incontri ed eventi mirati alla tutela della natura e alla promozione della cultura di montagna. Il Festival, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili, si svolgerà il 26 e il 27 agosto presso la Sala Franceschini del Palaghiaccio. Oggi dalle 20 verranno proiettate le opere del concorso internazionale di documentari e cortometraggi, l’ingresso è consentito anche a proiezioni iniziate. Domani alle 20.45 verrà proiettato fuori concorso il documentario “Il Sergente dell’Altopiano – la vita di Mario Rigoni Stern” alla presenza dei registi Federico Massa e Tommaso Brugin e dello scrittore Giuseppe Mendicino, biografo ufficiale di Stern. A conclusione della serata seguiranno le premiazioni del concorso internazionale.
BORGO VALBELLUNA: VIAGGIO TRA LE TRADIZIONI CASEARIE IN TURCHIA… E RITORNO CON MICHELE RUMIZ
BORGO VALBELLUNA In un territorio da sempre vocato all’allevamento e alla produzione di formaggi, saranno raccontate le antiche tradizioni casearie di un paese lontano, la Turchia, tradizioni che in fondo non sono così diverse da quelle bellunesi. Appuntamento domani ore 16.00 nella sala parrocchiale di Sant’Antonio Tortal – Borgo Valbelluna. A seguire degustazione di formaggi locali. L’evento è organizzato dal Comune di Borgo Valbelluna in collaborazione con la parrocchia di Sant’Antonio Tortal, le consulte frazionali di Sant’Antonio Tortal e Confos. Info ufficio turistico Borgo Valbelluna: 0437 544294 – [email protected]
FESTA A PALUE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Domenica giornata di festa nel Borgo Antico di Palue a Rocca Pietore. Alle 10 il ritrovo e la presentazione delle mostre all’estite dall’Associazione Palue, 11:20 partenza verso il Borgo di Vallier e alle 12:30 pane e salame per tutti. Seguirà l’apertura delle antiche case di borgata.
LA FESTA DEI 100 ANNI DEL GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’
VOLTAGO 1922-2022 il primo secolo di vita del Gruppo Sportivo Frassenè: tre giorni di eventi al tendone nel parcheggio della chiesa. Venerdi’ 9 settembre alle 18 apertura stand gastronomico e serata musicale con Sabrina Silvestrin. Sabato 10 voli panoramici in elicottero dalle 10 alle 15 e, fino alle 17 mercatini dell’artigianato, dalle 10 torneo di calcio del Poi, a mezzogiorno stand gastronomico, 16.30 Frassene’ Cross, gare podistiche non competitive, 17 aperitivo con DJ Morgan e Battaglia, 19 cena e premiazioni, dalle 21 serata musicale con I Riflesso, chiusura con DJ Morgan e Battaglia. Domenica 11 alle 10 mostra sui 100 anni del Gruppo Sportivo Frassene’ presso l’ex scuola Paolo Mosca, 11 sfilata dei gruppi associativi per le vie del paese, 12.30 pranzo, 15 presentazione libro “Il Primo Secolo Di Vita”. Il ricavato sarà devoluto al Gruppo Sportivo Frasssenè.
RACCONTARE L’EMIGRAZIONE VENETA, IL CONCORSO LETTERARIO DELL’ABM
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo ha bandito un concorso letterario Intitolato “Raccontare l’emigrazione veneta”, è dedicato a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana. La partecipazione, gratuita, è aperta a chiunque abbia almeno sedici anni La scadenza per l’invio degli elaborati, da spedire via email a [email protected], è fissata al 4 novembre 2022. Il bando completo del concorso è disponibile sul sito: www.bellunesinelmondo.it.
CAMMINATURALMENTE A SETTEMBRE
La Biblioteca civica di Belluno propone due nuovi itinerari naturalistici e ambientali accompagnati da Anacleto Boranga. Sabato 3 con “Il borgo di Sitran e i frutti dell’albero della bicicletta” e si svolgerà a Sitran. Il percorso sarà guidato da Giorgio Vazza, artista eclettico. Alla visita del borgo seguirà una breve passeggiata per ammirare il sorprendente castagno che ha inglobato una bicicletta e per questo è stato censito tra gli Alberi Monumentali. Il secondo appuntamento si svolgerà domenica 25 settembre, con “Val di Seren – Il percorso dei fojaroi”, un rilassante itinerario ad anello in una valle in passato intensamente abitata, ma che oggi risulta quasi completamente abbandonata. Informazioni sugli itinerari possono essere richieste a Anacleto Boranga, telefono 340 876 9665
DOMANI L’ARLECCHINO DI FAORO A LONGANO
Ingresso libero, lo spettacolo si terrà all’aperto e in caso di maltempo verrà rinviato ad altra data.
IERI ALLA RADIO
AUGURI AD UNA SPLENDIDA MAMMA E NONNA…BIS
ALLEGHE A Sala di Alleghe oggi la torta di compleanno è di quelle gustose, 101 anni d’amore. Cara Giustina, tanti auguri di cuore da una vallata intera. Tanti auguri Più a Giustina Salamon, dalle figlie Nerina e Alba, dai nipoti Igor, Amos, Massimiliano e Stefano, dai pronipoti Genny, Alberto, Natasha, Alan, Justin, Julian, Desirée, Mery, Alessandro, Sara, Letizia, Lavinia, Leonie, e dal bis-bis nipote Ethan.
GLI AUGURI ALLA RADIO CON UN MAZZO DI ROSE ROSSE
PER GIUSTINA ANCHE LA TORTA E I FIORI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
ALLEGHE E al momento del taglio della torta la gradita sorpresa, il mazzo di fiori consegnato dal sindaco Danilo De Toni, con l’assessore ai lavori pubblici Francesco Dell’Olivo e il consigliere comunale con deleghe al sociale Lara De Silvestro
E SE DIVENTASSI INFERMIERE ANCHE TU? – pagina in aggiornamento quotidiano
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
La nuova settimana di Collage operazione nostalgia si apre con la musica italiana degli anni 60 poi ascolteremo alcuni brani classici rivistati in chiave moderna. Ancora canzoni ispirate a vicende di cronaca come i casi Mattei e Rubin “Hurricane” Carter per proseguire con pezzi originali diventati cover famose in italiano, per chiudere in bellezza proporremo un menu a base di spaghetti, barbera e champagne e naturalmente una buona “tazzulella e cafè”. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Nel corso del pomeriggio probabilità in aumento fino a (30-50%) per rovesci e temporali, specie a ridosso del Trentino e dell’Alto-Adige; altrove probabilità pressoché assente (10/20%). Alla sera esaurimento dei fenomeni, eccetto qualche residuo focolaio sulle Dolomiti settentrionali (20-30%). Gli importi saranno molto irregolari: 1-10 mm, localmente fino a 15-20 mm.
Temperature: Minime stazionarie o in leggero aumento, massime senza variazioni di rilievo o in lieve flessione nei settori interessati dall’instabilità. con punte di 29/31°C nei fondovalle prealpini e di 22/25°C a 1000-1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 14°C, max 20°C; a 2000 m min 12°C, max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C, max 17°C; a 3000 m min 4°C, max 7°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati durante le ore più calde; non escluse improvvise raffiche di vento in caso di temporali. In quota deboli/moderati settentrionali, a 5-10 km/h a 2000 m e a 5-15 Km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Inizialmente assenti, poi tra la fine della mattinata e parte del pomeriggio probabilità media (40-60%) di rovesci e qualche occasionale temporale. Nel tardo pomeriggio/sera esaurimento dell’instabilità.
Temperature: In generale lieve flessione, eccetto aumento delle minime nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 13°C, max 18°C; a 2000 m min 11°C, max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C, max 14°C; a 3000 m min 4°C, max 5°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, eccetto locali rinforzi per locali raffiche in caso di temporale; in quota deboli da sud-ovest fino al primo pomeriggio, poi da nord-ovest, quando potranno risultare moderati sulle cime più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-15 km/h a 3000 m.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEGUSINO Fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
RIVAMONTE Veneto Strade comunica che lungo la SP 3 della Valle Imperina, a Gona di Conedera è istituito un senso unico alternato regolato da semaforo fino al 29 agosto compresi sabato domenica e festivi. Senso unico necessario per consentire i lavori di consolidamento della strada.