40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
TORNA POTABILE L’ACQUA A FALCADE E CANALE D’AGORDO
Gestione Servizi Pubblici informa che a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE e a a CANALE D’ AGORDO nelle località CAPOLUOGO, CASATE, VAL e CALCERGNAN l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA “ULTIMO GIORNO”
SP 563 SALESEI Dal 28 agosto al 1 settembre in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo. Dal 26 al 28 agosto e dal 1 al 4 settembre senso unico alternato regolato da semaforo.
GLI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO NELLA SERATA DI GIOVEDI
BELLUNO Giovedi attorno alle 19.15 il Soccorso alpino della Val Fiorentina è stato allertato per un escursionista uscito fuori tracciato nella zona di Mondeval. Dalle coordinate ricevute, i soccorritori hanno capito che il 49enne di Padova si trovava a circa un chilometro dalla strada, vicino a Rio Sacuz. Avvicinatisi in fuoristrada, la squadra ha poi proseguito a piedi per un quarto d’ora. Raggiunto l’uomo, i soccorritori lo hanno riportato a valle, assicurandolo alla corda per superare i tratti più impegnativi. L’escursionista è stato infine accompagnato a casa. Verso le 21 la Centrale del Suem ha attivato il Soccorso alpino di Longarone per una turista statunitense di 32 anni, che si era sentita poco bene mentre si trovava al Rifugio Pian de Fontana, al termine di un tratto dell’Alta Via numero 1. Poiché non si conoscevano le sue reali condizioni, una squadra veloce compreso un infermiere è subito partita. Contemporaneamente si preparavano altri soccorritori, provenienti anche dalle Stazioni limitrofie per un eventuale trasporto in barella. Percorsa la distanza in un’ora, i soccorritori sono arrivati in Rifugio e, in contatto con la Centrale del 118, è stato deciso di attendere la mattina, in quanto il malessere poteva farsi risalire a una disidratazione durante la giornata. L’infermiere e un altro soccorritore sono qundi rimasti tutta la notte in Rifugio. Questa mattina la donna si era ripresa completamente, al punto di proseguire la camminata verso il rifugio Bianchet.
SOCCORSO ALPINO AL LAVORO TRA CADORE ED AGORDINO
PIEVE DI CADORE Ieri attorno a mezzogiorno l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul tratto finale della Ferrata di Punta Anna, dove un 33enne di Roma, che stava salendo con tre amici, era scivolato riportando botte ed escoriazioni. L’escursionista, che non aveva l’imbrago, ma un cordino legato con un moschettone, è stato recuperato con il verricello dal tecnico di elisoccorso e trasportato alla piazzola di Cortina. All’arrivo dell’elisoccorso, gli amici erano andati via, lasciandolo da solo.
AURONZO Alle 13.20 circa la Centrale del 118 è stata contattata da un escursionista uscito fuori via, mentre stava percorrendo la normale che sale al Piz Popena. Messo in contatto telefonico con il Soccorso alpino di Auronzo, al 47enne di Godega di Sant’Urbano (TV) sono state date indicazioni per tornare sull’itinerario corretto. Poco dopo l’uomo ha però richiamato che non riusciva a trovare la via ed è stato recuperato con un verricello dall’elicottero e lasciato a Misurina. Pronta a intervenire una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza.
TAIBON Alle 14.30 circa una squadra del Soccorso alpino di Agordo è partita in fuoristrada in direzione del Rifugio Vazzoler, dove si trovava una 44enne di Malnate (VA), che si era sentita poco bene mentre saliva con la famiglia da Capanna Trieste. La donna è stata accompagnata all’ospedale per i dovuti controlli.
400 MILA EURO PER INVESTI SCUOLA DA BIM PIAVE
BELLUNO Il Consorzio Bim Piave di Belluno ha contribuito finanziariamente all’iniziativa “Investi Scuola”, finalizzata a parificare i costi degli abbonamenti di trasporto pubblico per gli studenti della provincia di Belluno. Quest’anno, oltre ai 250.000 euro stanziati inizialmente (30.000 euro in più rispetto agli anni precedenti), il consiglio direttivo ha deliberato un ulteriore finanziamento di 150.000 euro, portando il totale a 400.000 euro. Questa misura mira a ridurre i costi del trasporto pubblico per oltre 4.000 famiglie bellunesi. Il Consorzio ha sostenuto questa iniziativa dal 2016, fornendo contributi significativi. Il contributo è aumentato fino a 440.000 euro per l’anno scolastico 2022/2023, sostituendo così la parte prevista dal Fondo Comuni Confinanti (F.C.C.), che non sarà più erogato a partire da quest’anno. La Provincia ha chiesto al Consorzio di intervenire in modo emergenziale per garantire il finanziamento anche per l’inizio del prossimo anno scolastico. Il presidente del Consorzio, Marco Staunovo Polacco, ha sottolineato l’importanza dell’aiuto alle famiglie degli studenti bellunesi e ha auspicato una pianificazione strutturale futura da parte della Provincia per evitare situazioni emergenziali. Inoltre, il Consorzio ha richiesto che l’abbonamento degli studenti sia valido su tutte le tratte del territorio provinciale, consentendo maggiore libertà di movimento per attività extrascolastiche e promuovendo l’uso dei mezzi pubblici e la coesione sociale tra le giovani generazioni.
SARA’ UN SETTEMBRE DI FLESSIBILITA’ POSITIVA PER LO STABILIMENTO ESSILORLUXOTTICA DI AGORDO
AGORDO Nelle ultime ore la dirigenza dello stabilimento EssilorLuxottica di Agordo e le RSU si sono incontrate per stabilire il calendario di flessibilità positiva nel mese di settembre. Saranno quattro i sabati lavorativi per le maestranze della filiera del metallo ma in realtà ogni lavoratore ne lavorerà due, solo nella settimana in cui sarà di turno al mattino. Diversa la storia per gli operai della filiera della plastica che invece saranno chiamati al lavoro una sola volta. 9, 16, 23 e 30 settembre le date da segnare sul calendario per i reparti stamperia metallo, magazzino, saldatura, trattamenti superficiali e taglio lenti. 9 e 16 settembre per stamperia iniettato, nastratura iniettato e finitura iniettato. L’area confezionamento a turno lavorerà il 23 e 30 settembre mentre la finitura metallo sarà chiamata a rapporto solo sabato 30 settembre. Un piano di flessibilità che si chiuderà il 31 agosto 2024. Il saldo negativo di flessibilità fin qui accumulato nello stabilimento Iniettato, finitura metallo, ricambi e confezionamento verrà trasferito nel piano 2024.
CRESCE OCCUPAZIONE NEL TURISMO. ZAIA, “BENE LE 90MILA ASSUNZIONI DA INIZIO ANNO
VENEZIA “Dall’inizio dell’anno sono stati assunti in Veneto 90 mila lavoratori nel settore turistico. Il settore complessivamente va davvero bene. Non ci accontentiamo di essere i primi in Italia: abbiamo lanciato nuove linee di offerta turistica, ma i nostri operatori hanno bisogno di ulteriore forza lavoro, che non sempre è possibile trovare nell’attuale mercato. La chiave è investire sui giovani e attirare ulteriori nuovi professionisti nel nostro Veneto. Le città d’arte con il 40% delle assunzioni, il 27% solo a Venezia, si confermano le nostre punte di diamante ma ci sono altri elementi interessanti. Come, ad esempio, il fatto che la maggiore crescita in termini percentuali rispetto allo scorso anno sia registrata nell’area delle Colline del prosecco (+17% rispetto al 2022 e anche al 2019). Anche questi numeri ci dicono che la nuova offerta turistica fa crescere l’economia territoriale, attirando occupati”. Lo afferma il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia a commento dei dati diffusi oggi da Veneto Lavoro nel report dedicato alla domanda di lavoro nel settore turistico veneto, che offre un’analisi comparata rispetto alle principali aree a vocazione turistica della nostra regione. Il mercato del lavoro del turismo risulta oggi in crescita come uno dei comparti più attivi nel reclutamento di lavoratori in Veneto, nonostante le persistenti difficoltà di reperimento denunciate dagli operatori del settore.
OGGI ALLE 16:30 L’INTERVISTA AL GOVERNATORE DEL VENETO LUCA ZAIA A CURA DI BARBARA PAOLAZZI, RADIO CLUB 103
PRESENTATI I PROGETTI DEL DE MAS 2 E DEL POLISPOTIVO DI BELLUNO
BELLUNO Conferenza stampa ieri mattina a Palazzo Rosso per presentare i progetti degli impianti sportivi De Mas 2 e Polisportivo che verranno realizzati con i fondi PNRR per un totale di 6,5 milioni di euro.
L’ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI BELLUNO MONICA MAZZOCCOLI
DILLO A RADIO PIU’…QUANDO I CARTELLI STRADALI COPRONO IL SEMAFORO
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo due foto scattate a Listolade di Taibon. Siamo lungo la SR 203 Agordina in pieno centro della frazione dove ci sono le strisce pedonali che sono regolarizzate da un semaforo a chiamata. I cartelli che indicano la presenza del passaggio pedonale però coprono il semaforo posizionato in bassi sul palo.
A FALCADE VERRA’ INAUGURATO IL MONUMENTO ALL’OSPITE
di Gianni Santomaso
LUNEDI LA PRIMA CAMPANELLA PER LA DOLOMITI SUMMER SCHOOL
BELLUNO La prima campanella suonerà puntualmente alle 9 del mattino all’interno delle aule di palazzo Bembo, dove da lunedì 28 agosto prenderà il via la seconda edizione della Dolomiti Summer School, la grande iniziativa di orientamento universitario voluta da Confindustria Belluno Dolomiti con il supporto delle Università di Trento, Università di Verona, e Luiss Guido Carli. Per una settimana i partecipanti – tutti studenti del quarto anno di scuola superiore provenienti da ogni angolo della provincia e non solo – potranno partecipare a lezioni di diverse materie e fare così delle “prove generali di Università”, un’esperienza che li aiuterà a scegliere il percorso accademico più adatto una volta conseguita la maturità. “Abbiamo raddoppiato le presenze rispetto all’anno scorso, c’è una classe di venti persone pronta a partire. Il nostro obiettivo è crescere gradualmente ogni anno, creare un appuntamento fisso”, conferma Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. “La scelta dell’Università è un momento cruciale per la vita di ogni studente e di ogni famiglia. Con la Dolomiti Summer School vogliamo avvicinare il mondo accademico a Belluno e occuparci di orientamento a 360 gradi con il coinvolgimento attivo delle imprese”.
CORSO D’INFORMATICA A PONTE NELLE ALPI: UN SUCCESSO
PONTE NELLE ALPI Si è concluso con successo il corso gratuito di informatica per adulti e anziani: l’iniziativa è stata promossa da Scuole in Rete col sostegno del Comune di Ponte nelle Alpi e la collaborazione dell’Istituto comprensivo. Numerosa la partecipazione e ampia la soddisfazione dei partecipanti e dei giovani tutor che hanno accompagnato gli iscritti lungo il percorso. Già nella fase di iscrizione, era stata raggiunta la copertura dei posti disponibili nell’aula informatica della scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini” di Canevoi: l’interesse ha catalizzato donne e uomini provenienti da tutte le zone del territorio comunale e rappresentanti di una ampia fascia d’età (dal 1937 al 1981).
“LA MONGOLFIERA DI GIORGIA ONLUS” CON L’ULTIMO BANDO VOLA SEMPRE PIU’ IN ALTO
BELLUNO Sette famiglie di Belluno hanno ricevuto contributi finanziari da parte dell’associazione La Mongolfiera di Giorgia Onlus, in memoria di Giorgia Praloran. L’associazione aveva stanziato 10.000 euro per finanziare progetti presentati da giovani con disabilità tra i 13 e i 24 anni. Le richieste di contributo ricevute sono state tutte accolte. I finanziamenti includono l’acquisto di attrezzature per la motorizzazione elettrica di un tandem, l’autonoleggio di un fuoristrada con conducente, il sostegno a doposcuola pomeridiani e lezioni individuali di nuoto per diversi ragazzi. L’associazione ha elargito contributi per un totale di quasi 60.000 euro nel corso dei cinque anni della sua attività, grazie al sostegno dei soci, donatori e altre associazioni. Un nuovo bando sarà lanciato il 10 ottobre in occasione del settimo anniversario di Giorgia.
AUGURI GIUSTINA….MOLTIPLICATI PER 102
ALLEGHE A Sala di Alleghe ieri la torta di compleanno è di quelle gustose, 102 anni d’amore. Cara Giustina, tanti auguri di cuore da una vallata intera. Tanti auguri Più a Giustina Salamon, dalle figlie Nerina e Alba, dai nipoti Igor, Amos, Massimiliano e Stefano, dai pronipoti Genny, Alberto, Natasha, Alan, Justin, Julian, Desirée, Mery, Alessandro, Sara, Letizia, Lavinia, Leonie, e dal bis-bis nipote Ethan.
GLI AUGURI ALLA RADIO 2023
GLI AUGURI DEL SINDACO DI ALLEGHE DANILO DE TONI
(IN FOTO IL SINDACO DI ALLEGHE DANILO DE TONI, GIUSTINA SALAMON E IL CONSIGLIERE COMUNALE LARA DE SILVESTRO)
CON IL 31 AGOSTO IL DOTTOR SITO CESSA L’ATTIVITA’
AGORDO Il prossimo 31 agosto 2023 il dr. Manlio Sito cesserà l’attività di medico di assistenza primaria operante nell’ambito dei Comuni di Agordo, Gosaldo, La Valle Agordina, Rivamonte Agordino, Taibon Agordino e Voltago Agordino. Per poter dare continuità all’assistenza medica, gli ex assistiti del dr. Sito saranno temporaneamente assegnati d’ufficio al dr. Paolo Fadigà e al dr. Ugo Pennacchioni, già operanti nell’ambito sopra citato, che svolgeranno l’attività ambulatoriale anche al Centro Servizi ASCA di Agordo – via Dozza n.1 con i seguenti orari: Paolo Fadigà martedì e giovedì – dalle 15.00 alle 18.00 previo appuntamento contattando il numero 339 2901734 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10. Ugo Pennacchioni lunedì e mercoledì – dalle 10.00 alle 12.30 previo appuntamento contattando il numero 339 2901734 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10. Agli assistiti interessati è stata inviata specifica comunicazione.
ULTIMI GIORNI PER LA CANDIDATURA AL PREMIO SAN MARTINO
BELLUNO Ultimi giorni per la presentazione delle candidature per l’assegnazione del Premio San Martino, per l’anno 2023. Le persone devono essere viventi e native del Comune di Belluno (oppure devono operare o aver operato nello stesso Comune). L’Associazione/Ente del Terzo Settore deve ugualmente avere la sede nel Comune di Belluno, oppure operarvi o avervi operato.
Più cittadini del Comune di Belluno, a esclusione dei consiglieri comunali e della Giunta, possono avanzare una propria proposta relativa all’assegnazione del Premio, corredandola della documentazione che ritengano opportuno trasmettere e utilizzando il modello predefinito, scaricabile dal sito Internet istituzionale, alla voce Regolamenti>Premio San Martino. I moduli vanno presentati entro il 30 agosto.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 25 AGOSTO DAVIDE CONEDERA
Liete dal Davide da Agort con nuove da dalonz su le naziogn dei BRICS, da vesin per Agort l Palio dei 100, asenade sui mur col sprai e burt temp sun Binatega. Co la rubrica geologica se descor de le parole ladine agordine che revarda le boe e i ru (cfr. dizionar del Rossi e Pallabazzer)
LA RACCOLTA COMPLETA, CLICCA QUI
LA REFA – ESCURSIONI IN MONTAGNA CON LUCA GANZ. la nuova puntata
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PROLOCO NELL’AGORDINO: EVENTI E VOLONTARI – GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA
VENERDI ALLE 16.30, SABATO ALLE 13.10, DOMENICA ALLE 8.05, LO SPECIALE ESTIVO IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO PROLOCO DELL’AGORDINO. OGNI SETTIMANA GLI APPUNTAMENTI CON IL DIVERTIMENTO, LA CULTURA E LO SPORT. SEGUICI E SARAI SEMPRE INFORMATO… ANCHE AD AGOSTO
AGORDINO, UN TERRITORIO UNICO le pro loco della vallata unite nella promozione della loro montagna. Incontro promosso dal Consorzio Proloco dell’Agordino SEGUI LE INIZIATIVE DELLE PROLOCO LOCALI SUI CANALI SOCIAL E SCARICA L’APPLICAZIONE. VISITA IL SITO DI DOLOMITINEWS iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, spesa sostenuta con i fondi di cui alla legge regionale 34 del 2014 D.G.R. 458 del 18/04/2023
PUNTATA DEL 25 AGOSTO – APPUNTAMENTI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
ELENA BERGAMIN DAL RIFUGIO SASSO BIANCO
ALLA RADIO
LA RACCOLTA CLICCA QUI
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
OSPITE: Nicolas Farenzena
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO
DAL RIFUGIO SCARPA IL GESTORE MARCO BERGAMO
A CAPRILE DI ALLEGHE LA SAGRA DI SAN BARTOLOMEO
di Mirko Mezzacasa
PAOLA BALDISSERA, CONSIGLIERE COMUNALE ISCRITTA GRUPPO ALPINI ALLEGHE
ALLEGHE Un nuovo appuntamento ad Alleghe con gli alpini del Gruppo Monte Civetta, patrocinio del Comune di Alleghe e collaborazione della Proloco. Per tre giorni a Caprile di Alleghe (scuole medie) tradizione, cultura e festa. SABATO 26 AGOSTO 9:00 Escursione guidata del CAI Caprile lungo il Sentiero Carducci. 16 esibizione di intaglio del legno con la motosega 17:30 Happy Hour Music drink 19:00 apertura stand gastronomico e musica dal vivo con l’orchestra Liscio Spritz e dalle 23:00 dj music by Binyl Boys Sound DOMENICA 27 AGOSTO 10:00 e per tutto il giorno: -gioco ” Su per Piaseta in socoi e savate”. -Mettiti alla prova con le associazioni della Croce Verde, del Soccorso Alpino, dei Pompieri: Grandi avventure sulle orme dei volontari: attività per bambini e ragazzi. 10:30 / 11:30 happy Hour music drink 12:00 Apertura stand gastronomico Pomeriggio musica itinerante con il complesso “Die Dürstigen” 17:00 Gran finale con i pompieri volontari di Caprile.
il sindaco di Alleghe Danilo De Toni
A LE BUSE “VINO E CIBO IN QUOTA” TRA I PANORAMI DELLE DOLOMITI
FALCADE La stagione estiva a Le Buse di Falcade non termina ad agosto. Settembre s’apre con il botto. Sabato 2 “vino e cibo in quota”, è l’evento proposto per il secondo anno da Chalet Le Buse, Baita Gigio Picol, Malga Le Buse e Ski Stop. Sarà proposta la degustazione di 4 cicchetti abbinati a 4 calici con possibilità di salire e scendere in Cabinovia (aperta fino alle 17.30). Prenotazioni entro giovedi 31 agosto iscrivendosi sul sito www.falcadedolomiti.it
Un circuito di sapori, un circuito di piacere con i cicchetti itineranti tra i panorami delle Dolomiti: CHALET LE BUSE Sfera di polenta ripiena con guancialino di maiale, salsa al barolo e porcini con Barbera Bovio o Valpolicella classico Conte Rugolin. GIGIO PICOL Crostino con ricotta montata alle erbe e trota affumicata, con spumante pinot nero Blanc de noir Montagna o Traminer Vigna del Lauro MALGA LE BUSE Strudel salato con crema di formaggio di malga, con Raboso frizzante Sutto o Soave San Michele Cà Rugate; SKI STOP Battuta di salmone al coltello su humus di ceci e croste di mais con Rosato Negroamaro Vallone o Primitivo imprint a mano.
9 SETTEMBRE, AD AGORDO SPORT IN PIAZZA
AGORDO Sabato 9 settembre 2023 le organizzazioni sportive e di volontariato dell’Agordino organizzeranno ad Agordo la XVI° edizione della manifestazione “Sport in piazza nell’Agordino” . Durante tutta la giornata , dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 proporranno a bambini e ragazzi le loro attività sul grande prato del Broi di Agordo e nelle strade e spazi limitrofi, chiusi al traffico in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la polizia locale di Agordo. I giovani partecipanti potranno raccogliere in una apposita scheda i timbri di “avvenuta attività” rilasciati da ciascuno stand: a chi raccoglierà un congruo numero di timbri, al termine del percorso sarà regalata la maglietta ricordo della manifestazione.
Sotto l’egida del Comitato provinciale AICS di Belluno , hanno già dato la loro adesione 14 associazioni sportive, oltre ad alcune associazioni di volontariato: bambini e ragazzi potranno sperimentare in prima persona dalla pesca sportiva alla danza, dallo sci alla pallavolo, dall’atletica al pattinaggio on line, dall’Hockey alla ginnastica ritmica, e ancora judo, karate, scherma antica, nuoto e tennis . Le associazioni di volontariato coinvolgeranno i giovani in giochi che avranno a tema l’attività e gli scopi della loro associazione. Obiettivo della manifestazione è far vivere concretamente ai ragazzini esperienze sportive o di volontariato , per stimolarli ad impegnarsi nella pratica attiva durante la loro vita. La manifestazione gode del patrocinio del CONI regionale Veneto, del Comune di Agordo e dell’Unione Montana Agordina. Fondamentale l’aiuto di tante piccole realtà commerciali locali, cui va il ringraziamento degli organizzatori.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Oggi toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
EVENTI DI SUCCESSO AD AGORDO, mercatino (prossimo appuntamento Oggi) e MOSTRA DEI FOSSILI E MINERARI (prossimo appuntamento agosto 2024)
IL CARDINALE STELLA A CANALE D’AGORDO NEL RICORDO DEL BEATO LUCIANI
CANALE D’AGORDO La Celebrazione della Messa del Beato Giovanni Paolo I nel 45° anniversario della Sua elezione a Sommo Pontefice che si terrà oggi alle 16.30 nella piazza Papa Luciani di Canale d’Agordo. In caso di mal tempo l’evento avrà luogo nella Chiuesa Arcipretale di Canale d’Agordo. La messa sarà presieduta dal Cardinale Beniamino Stella.
alle 21 in Sala Lina Zandò Bolda del Museo Albino Luciani si terrà l’incontro “Il rapporto tra il beato Giovanni Paolo I e i suoi due predecessori”. Ospiti della serata il dott. Marco Roncalli, pronipote di papa Giovanni XXIII, e mons. Ettore Malnati, vicario episcopale di Trieste.
IL MIO NOME E’ DOLOMIEU
AGORDO Per iniziativa del Comitato di Gemellaggio, oggi alle 21 in Sala Don Tamis “La vita e le avventure dello scienziato da cui le Dolomiti hanno preso il nome. Monologo ideato, scritto ed interpretato da Eugenio Maria Cipriani. Ingresso libero.
Dieudonné Guy Silvain Tancrède de Gratet de Dolomieu (1750-1801). Ne racconterà l’avventurosa esistenza Eugenio Maria Cipriani, autore di numerose pubblicazioni sul mondo della montagna e che, per l’occasione, indosserà i panni dello studioso e viaggiatore francese. Quella del “padre delle Dolomiti” fu una vita rocambolesca che lo vide per ben due volte in prigione ma anche ospite dei più importanti salotti culturali europei. Amatissimo dalle donne al punto da essere definito un “seduttore seriale” come il suo contemporaneo, Giacomo Casanova, Dolomieu fu altresì uno scienziato di fama europea e uno dei fondatori della moderna geologia. Tuttavia oggi nessuno si ricorderebbe più di lui se, contro la sua volontà, non fosse stato attribuito il suo nome alle montagne più belle del mondo: le Dolomiti.
LA SETTIMANA DEL CICLISMO A CESIOMAGGIORE
CESIOMAGGIORE Avvio oggi alle 11, il piazzale dell’area di Pradenich verrà intitolato ad Alfonsina Morini Strada, la prima donna a prendere parte al Giro d’Italia e ad altre competizioni fino ad allora riservate a professionisti uomini. Un’altra via, dalla rotonda di Cesiomaggiore alla chiesa parrocchiale, verrà invece dedicata a Sergio Sanvido, l’illustre concittadino che con la sua passione e il suo impegno ha dato vita al Museo Storico della Bicicletta Toni Bevilacqua, facendo di Cesiomaggiore un luogo di riferimento per gli amanti della bicicletta di tutto il mondo. Il Museo Storico della Bicicletta insieme all’Associazione Feudo di Mel alle 17 di domani presenta l’incontro intitolato “Storie di uomini e biciclette bellunesi”, con cui Cesiomaggiore si riempirà di ricordi e di voci di chi con la propria passione per la bicicletta ha lasciato e lascia tuttora un segno tangibile sul territorio: Sergio Sanvido (1928-2015), Silvio Rui (1930-1999) e Isidoro Busana (nato nel 1949). Non mancherà un tributo a Ivano Pocchiesa, noto giornalista, regista e pioniere dell’emittenza radiotelevisiva, che ha ripreso alcune gare esordienti in provincia di Belluno negli anni ‘60. La sua famiglia donerà dei video assolutamente inediti al Museo della Bicicletta, che si arricchirà di due preziosi documentazioni di storia locale del ciclismo. Domenica la Sanvido Classic, ciclostorica dedicata a Sergio Sanvido
OMAGGIO ALL’OSPITE A FALCADE
FALCADE Domani all’ingresso della piana di Falcade, nel porticato di fronte al municipio, sarà scoperto e inaugurato il Monumento all’ospite, opera dell’artista rodigino Carlo Tintore. Appuntamento per le 11:30, sono invitati a partecipare cittadinanza e ospiti.
MERCATINO DI PICCOLI TESORI
BELLUNO Domani dalle 15.30 alle 18 nel chiostro del seminario di Belluno “Mercatino dell’usato”, il ricavato sarà devoluto a sostegno del seminario e associazione Campedel
PROSSIMAMENTE…
IL CORSO DI ECOLOGIA
SAN VITO DI CADORE Tra il 29 agosto e l’1 settembre, si svolgerà la 57esima edizione del Corso di Cultura in Ecologia, che quest’anno è incentrato sul tema de Le Foreste vetuste. Il Corso di svolge al Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore, ed include una visita all’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore (giovedì 31 agosto dalle ore 16:30 alle 18:00), nel corso della quale si racconterà il programma di rigenerazione del sito di Borca, e si farà visita ad alcuni dei laboratori attivi nella Colonia, nei quali gli artisti interpretano temi connessi alle ricerche del Tesaf (Bostrico, Tempesta Vaia, Foreste vetuste).
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
CORTINA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
LA GIORNATA DEL RESPIRO
BELLUNO Sabato 2 settembre al Ristorante De Gusto Dolomiti di Via Meassa a Sagrogna di Belluno viene organizzata una giornata all’insegna della ricerca del buon cibo e della magia. Info e prenotazioni al 373 5042705 o 373 5101875. Le donazioni raccolte durante l’evento saranno devolute alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica
SUI DOMINI COLLETTIVI OSSIA I COSIDDETTI USI CIVICI, LE REGOLE & ALTRI – OTTAVA PARTE