RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
25 APRILE 2022, 77° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
LA FESTA DELLA LIBERAZIONE AD AGORDO
AGORDO 25 aprile, Festa della Liberazione. Ad Agordo la deposizione della corona ai caduti presso il monumento.
di Gianni Santomaso
LA DIRETTA
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/265250425735703
25 APRILE A VOLTAGO – IL SINDACO GIUSEPPE SCHENA
IL 25 APRILE A BELLUNO
BELLUNO Celebrazioni del 25 aprile anche a Belluno dove ha partecipato anche Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento. “A Belluno ho partecipato alla celebrazione per la Festa della Liberazione. 77 anni fa in questa giornata la storia del nostro Paese è cambiata. Il 25 aprile segna un momento di svolta: di liberazione dal nazifascismo e l’inizio del cammino che ci porterà ad essere una Repubblica democratica. È importante ricordarci il valore di questa giornata, la difficoltà e l’impegno di quella eroica generazione che sacrificò la propria giovinezza per fare in modo che le generazioni future non dovessero più farlo. La memoria è un dovere per tutti noi, in quella del 25 Aprile affondano le radici i nostri valori più profondi e irrinunciabili. Valori che dobbiamo difendere ogni giorno con attenzione, impegno e partecipazione nella nostra società” ha dichiarato D’Incà
DURANTE LA SETTIMANA IN ORE NOTTURNE CHIUDE LA A 27
BELLUNO Ci risiamo, si prospetta un’altra estate di passione. Sulla A27 Mestre-Belluno, saranno adottati dei provvedimenti di chiusura: dalle 22 di mercoledì 27 alle 5 di giovedì 28 aprile, sarà chiuso il tratto compreso tra Fadalto , Santa Croce e Belluno, verso Belluno/SS51 Alemagna. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Fadalto Lago di Santa Croce, si potrà proseguire sulla SS51 Alemagna verso Belluno e rientrare sulla A27 allo svincolo di Belluno-Cadola. E, ancora, un’altra chiusura dalle 22 di giovedì 28 alle 5 di venerdì 29 aprile, tra Belluno e Fadalto Lago di Santa Croce, verso Mestre. In alternativa, in questo caso, si potrà entrare alla stazione di Fadalto Lago di Santa Croce, dopo aver percorso la SS51 Alemagna. Il disagio maggiore arriverà con la chiusura della canna nord della galleria Monte Baldo, a Vittorio Veneto, per opere di messa in sicurezza, come quelle realizzate l’estate scorsa nella canna sud: i lavori si svolgeranno solo nei giorni feriali. Il cantiere sarà operativo 24 ore al giorno dalle 6 del lunedì alle 22 del venerdì.
OBBLIGO VACCINALE, INDICAZIONI
Il Ministero della Salute sta inviando le comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio per l’inosservanza dell’obbligo vaccinale. Entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data di ricezione della comunicazione, il cittadino potrà inviare comunicazione all’Ulss dell’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dell’obbligo vaccinale dandone notizia anche all’Agenzia delle entrate
TORNA POTABILE L’ACQUA AD ARSIE’ E PONTE NELLE ALPI
BELLUNO Le analisi effettuate sui campioni di controllo prelevati in due punti delle reti acquedottistiche di Arsiè e di Ponte nelle Alpi, interessate nei giorni scorsi da rilievi di salmonella, hanno dato esito favorevole. L’Ulss Dolomiti, pertanto, ha indicato ai due Comuni la disattivazione delle misure cautelative attivate. L’acqua potabile degli acquedotti di Arsiè e Ponte nella Alpi è quindi utilizzabile senza alcuna limitazione. L’Ulss e l’Ente gestore manterranno monitorata la situazione.
DOMANI ALLE 14.30 I FUNERALI DI GUIDO DE ZORDO
CIBIANA DI CADORE I funerali di Guido De Zordo si terranno domani alle ore 14. 30 nella chiesa di San Lorenzo a Cibiana. Le esequie dell’ex sindaco del paese cadorino, consigliere provinciale e presidente del parco nazionale Dolomiti bellunesi verranno officiate dal parroco di Cibiana, Valle e Venas don Alessandro Coletti. Guido De Zordo è scomparso all’età di 75 anni dopo una lunga malattia.
VENERDI I FUNERALI DI DON LUIGI DE ROCCO
VAL DI ZOLDO Saranno celebrati venerdì nella chiesa di Pieve di Zoldo, alle 10.30, i funerali di don Gigi De Rocco, il sacerdote zoldano morto a 77 anni. L’ex missionario in Brasile è morto nella tarda serata di sabato 23 aprile, nella casa Kolbe di Pedavena. Era stato ordinato sacerdote nel 1969, missionario in Brasile dal 1979.
IN LUTTO I CUGINI DI CAMPAGNA, E’ MORTO OCCHETTI
ROMA Cantava per le strade di Roma, dimenticato dal grande pubblico, ma per quasi un decennio, a cavallo degli anni ’80 e’90, è stata voce inconfondibile dei Cugini di Campagna. Si è spento a 62 anni Marco Occhetti, in arte Kim. Era stato la voce del gruppo dal 1986 al 1994. Con la sua voce in falsetto, caratteristica della band, e la folta capigliatura, aveva portato i successi del quartetto, a partire da “Anima Mia”, in giro per il mondo, in numerose tournée.
RUZZOLA PER UNA VENTINA DI METRI IN VALLE DEL MIS
SOSPIROLO Sabato mattina verso le 9.15 la Centrale del 118 è stata allertata dal compagno di un escursionista, che era ruzzolato per una ventina di metri in Valle del Mis. F.D.D., 34 anni, di Sospirolo, stava percorrendo con un amico il sentiero che da località Le Rosse porta a Nusieda Alta, quando era scivolato ruzzolando in una specie di forra. Arrivato sul posto seguendo le indicazioni, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha prima visto il compagno che faceva segnali all’equipaggio e ha poi individuato il ragazzo. Calato con un verricello di 40 metri nelle vicinanze, il tecnico di elisoccorso ha raggiunto a piedi il ferito, che si era rimesso in piedi, ma appariva in stato confusionale. L’escursionista, che aveva riportato un sospetto politrauma, è stato recuperato e trasportato all’ospedale di Belluno.
FURTO DURANTE IL FUNERALE, RUBATI GLI AFFETTI DELLA MAMMA
FELTRE Era al funerale della mamma per l’ultimo saluto, nel frattempo i ladri sono entrati in casa rubando gli ori di famiglia per un bottino di qualche migliaia d’euro. E’ successo a Lasen lo scorso sabato. Malviventi in azione anche a San Gregorio nelle Alpi, in questa circostanza non hanno trovato nulla da rubare. A Lasen i malviventi hanno rotto una finestra e una volta in casa hanno messo le mani su collane e spille di valore. al piano terra di una casa singola. Sul posto per i rilievi i carabinieri di Feltre.
NUOVA TRUFFA INFORMATICA. LE FALSE MAIL DI CONVOCAZIONE DELLA POLIZIA
REDAZIONE Negli ultimi giorni una nuova truffa sul web sta mietendo vittime. Si tratta di una mail a nome della Polizia di Stato con oggetto “Convocazione Urgente”. Un messaggio che arriva da un indirizzo mail che non è ufficiale ma, estendendo l’indirizzo del mittente, si scopre che arriva da un comune dominio GMail. Nella mail si viene informati di una possibile indagine a proprio carico che riguarda la detenzione di immagini pedopornografiche e si invita l’utente a all’invio dei dati generali per agevolare le indagini in corso. Il consiglio è quello di non aprire il link allegato e di fare molta attenzione al mittente del messaggio prima di procedere con le istruzioni all’interno della mail e quindi cadere nel tranello dei malintenzionati.
I VANDALI AL RIFUGIO FABBRO
VIGO DI CADORE Hanno approfittato della chiusura del locale per mettere a segno l’azione vandalica a Casera Razzo. In frantumi i vetri della porta d’ingresso, gesto, denunciato sui social dai gestori. Sul resto della struttura non si registrano danni
CONVITTO SPERTI, SERVIZI CANCELLATI E LE PREOCCUPAZIONI DEI GENITORI
BELLUNO A Belluno chiuderà definitivamente il convitto Sperti. Nel silenzio più assoluto delle istituzioni “E’ mai possibile – ci scrive Francesco e famiglia – che nessuno dei nostri politici si preoccupi della situazione che si va a creare per i ragazzi e le ragazze che vengono dai Comuni più lontani dal capoluogo? Già non era facile dover star via di casa dal lunedì al sabato per poter studiare, ora dovranno stare in un appartamento e provvedere anche a farsi da mangiare e tenere pulita casa… Poi ci chiediamo perché non si facciano più figli o perché la montagna si spopoli. O ci si lamenti perché dai comuni di confine si preferisca andare a studiare fuori regione, dove i servizi ci sono. Non è un problema che mi tocca personalmente, i miei figli sono ancora piccoli, ma fra 5 anni lo sarà e 5 anni passano in un soffio, io che da studentessa ho passato gli anni delle superiori in collegio mi rendo conto della grossa difficoltà che hanno le famiglie di ragazzi che finiscono le medie…sempre abbandonati a noi stessi. E come noi immagino le famiglie del Cadore. Due anni fa l’Agosti ora lo Sperti”
Il messaggio di Deborah
Poi ci chiediamo perché la montagna si spopola. Già andare a studiare a Belluno stando giù tutta la settimana è un sacrificio, vuol dire partire il lunedì alle 5 e 20 e tornare il sabato alle 15.30, allontanarti dalla tua famiglia, dalle tue amicizie e anche magari dai tuoi impegni sportivi che desireresti continuare a frequentare. fare i viaggi giornalieri a Belluno? per i ragazzi oltre insostenibile fisicamente e mentalmente anche impossibile visto che non ci sono le coincidenze. A gennaio quando analizzano i dati delle iscrizioni e si rendono conto che buona parte dei ragazzi e ragazze dei comuni di Livinallongo e Colle sceglie di continuare il percorso di studi in altra Regione invece di puntare il dito chiediamoci il perché. Perché io genitore dovrei far rinunciare a mio figlio un indirizzo di studio che desidera fare perché non so dove farlo dormire e da chi farlo seguire. ci sono altre soluzioni ? …certo la soluzione di un appartamento…a 13 anni la migliore direi. La politica a livello provinciale deve trovare velocemente una soluzione a questo enorme problema, prima il convitto maschile ora il femminile… continuando così dove andremo a finire?
JOLE DELL’ANDREA
La chiusura dell’ist. Sperti credo sia un problema che riguarda anche le famiglie di Belluno, visto che fa il servizio di semiconvitto per gli studenti delle medie. Nell’email ricevuta dalla diocesi con la lettera del vescovo e seguita da telefonata di Suor Marianna sono spiegate le motivazioni. La provincia e gli amministratori locali sono state informate da mesi, ma a quanto pare non interessa molto. Purtroppo si comprende che alle studentesse delle terre alte viene ” negata” la possibilità di poter frequentare le scuole superiori a Belluno. I viaggi su e giù in giornata non sono fattibili e dover lasciare ragazze di 14/15 anni da sole in appartamenti è preoccupante. Te hai la possibilità di cambiare scuola, mia figlia frequenta il primo anno con buoni risultati e non ho altre alternative.
SIAMO IN BUONE MANI, IN VAL CORDEVOLE I NUOVI AUTISTI DI 2* GRADO
COLLE SANTA LUCIA Il distaccamento Pompieri Volontari di Colle Santa Lucia ha due nuovi autisti di 2º grado- complimenti ai vigili Omar e Paolo
SELVA DI CADORE Grazie ,al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Belluno che ha organizzato il corso patenti per la guida di mezzi VF, corso iniziato nel mese di febbraio con prove di guida e lezioni di teoria, si è concluso con gli esami finali . I Pompieri Volontari di Selva di Cadore hanno 3 nuovi autisti di 2º grado: Stefano, Nicola, Davide . Complimenti e congratulazioni per l’impegno e la passione dimostrata.
ASCA VERSO UNA NUOVA STRADA PER L’ACCOGLIENZA DEGLI ANZIANI
di Gianni Santomaso
LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO A SELVA DI CADORE
REDAZIONE Erano le 9:36 di ieri mattina quando la terra ha tremato in Agordino. Una lieve scossa di terremoto a Selva di Cadore di magnitudo 1.3 ad una profondità di 8,4 km.
POCO PIU’ DI 2000 POSITIVI NELLE ULTIME 24 ORE IN VENETO. RICOVERI IN AUMENTO, 8 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IN VENETO FORMATI 101 NUOVI MEDICI DI MEDICINA GENERALE
VENEZIA In Veneto ci sono 101 Medici di Medicina Generale in più. I professionisti hanno concluso il Corso Triennale della Scuola di Formazione specifica organizzato e attivato dalla Regione Veneto. Il Corso è organizzato alla Fondazione Scuola Sanità Pubblica che è la struttura preposta alla formazione ed aggiornamento dei professionisti del Servizio Socio sanitario Regionale e dal 2019 provvede alla gestione dei corsi. Il Corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale è riservato ai laureati in medicina e chirurgia iscritti al corrispondente albo. Il numero di medici da ammettere annualmente ai corsi viene determinato dalle Regioni sulla base della previsione del fabbisogno di medici nel territorio nei limiti concordati con il Ministero della Salute e nell’ambito delle risorse disponibili.
SETTIMANA DEDICATA ALLA SALUTE DELLA DONNA
BELLUNO L’Ulss Dolomiti propone, tra il 20 e il 26 aprile, una serie di iniziative, sia in modalità online sia con incontri in presenza, rivolte a tutte le donne. Oggi OPEN DAY al CENTRO DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA dell’Ospedale di Pieve di Cadore dalle 15.00 alle 18.00 – presentazione del centro rivolta alle coppie che cercano una gravidanza. Medici, biologhe ed ostetriche sono a disposizione per parlare dei servizi e dei percorsi che il centro offre. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00 al numero 0435/341318 o 0435/341235 oppure inviando una mail all’indirizzo: [email protected] “IL BENESSERE EMOTIVO NEL PUERPERIO” alle 18.00 – incontro in Gmeet a cura dell’UOC Ostetricia Ginecologia di Belluno con la psicologa Chiara Forlin. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo: [email protected] Sarà poi inviato il link per partecipare all’incontro online.
COORDINAMENTO PROVINCE MONTANE, INCONTRO TRA I PRESIDENTI.
BELLUNO «Sterilizzare il prelievo forzoso può essere lo strumento operativo per consentire maggiore spazio di manovra, soprattutto sulla questione della viabilità e delle strade». Lo afferma il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, che a Longarone ha incontrato il collega presidente di Verbano-Cusio-Ossola Alessandro Lana e ha sentito telefonicamente il presidente di Sondrio Elio Moretti, nell’ambito della fiera “Caccia, pesca, natura”.
A CACCIA PESCA NATURA, PREMIATO IL CONTEST DI FOTOTRAPPOLAGGIO NATURALISTICO INTITOLATO A “BEPI TORMEN”
LONGARONE Ieri sono stati premiati i vincitori del contest dedicato alle fototrappole di Caccia, Pesca Natura. Ad aggiudicarsi il premio per la migliore foto, Enzo Tona, raffigurante l’incontro tra un cervo e un cinghiale a Chies d’Alpago. Mentre il premio per il miglior video è andato a Riccardo Deon che riprende un gruppo di cinghiali a Borgo Valbelluna. Una menzione speciale anche per i video di Christian Campus, con soggetto il passaggio di un branco di mufloni, ed Emanuele Sacchet, con soggetto una famiglia di camosci.
DILLO A RADIO PIU’…L’ALBERO SUL CAVO A TAIBON
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione arrivata da una nostra ascoltatrice di Taibon. Nel sentiero che da Forno Val porta alla Valle di San Lucano, più precisamente tra il Pont dele Corde e la centralina, è caduto un albero che va ad appoggiarsi sui cavi
DILLO A RADIO PIU’…ANCHE A DIGOMAN ALBERI SULLA LINEA TELEFONICA
REDAZIONE Anche da Voltago una segnalazione di un nostro ascoltatore che segnala alberi appoggiati sui cavi telefonici. Siamo a Digoman, zona Rivazze, dove addirittura i pali che sostengono la linea sono stati piegati dall’albero che ha centrato il cavo. Nessun intervento dai giorni di Vaia, ovvero da tre anni.
IL VIDEO
FLAMINIA BELFIORE, UNA ROMANA TRA VALLADA E FALCADE
VALLADA Come ogni lunedi Gianni Santomaso dalle pagine del Corriere delle Alpi racconta una storia, un personaggio, un pezzo di vita dell’Agordino “Vivere l’Agordino” una raccolta spaccato di vita agordina con le immancabili vignette di Erica Andrich
di Gianni Santomaso
A SEREN DEL GRAPPA UNA MATTINATA DI MANUTENZIONE CON LA PROTEZIONE CIVILE
SEREN DEL GRAPPA Sabato la squadra di Protezione Civile di Seren del Grappa al lavoro per una giornata di pulizia e manutenzione del territorio. La ditta RGM ha messo a disposizione escavatore e camion, mentre i volontari hanno ripulito il vascone del Bren. Inoltre sono stati ripuliti anche molti tombini e griglie. Un intervento organizzato per ridurre rischi idrogeologici in caso di piogge alluvionali “L’attenzione al territorio è una priorità che abbiamo come amministrazione” dice il sindaco di Seren del Grappa Dario Scopel.
COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE ED ARTISTA, EDDY DE BONA ALLA BIENNALE
PONTE NELLE ALPI Dietro alla divisa e al rigore di comandante della Polizia locale di Ponte nelle Alpi, c’è un’anima, oltre che una sensibilità, una visione e una tecnica da grande artista. Grande al punto da meritarsi uno spazio espositivo all’interno della Biennale di Venezia: il riferimento è a Eddy De Bona. O meglio, utilizzando lo pseudonimo artistico, Eddy Fides. A Palazzo Mora, De Bona ha presentato un progetto sul tema dell’ambiente e dedicato ai bambini: si intitola “Pino Gatto – La terra, il clima e lo spazio” ed è una proiezione visiva, rappresentativa e letteraria dell’immaginazione e del pensiero dell’artista sulla storia e l’evoluzione del pianeta. «Quest’opera – commenta la protagonista, direttamente dalla Biennale – vuole essere soprattutto un monito, se è vero che, a causa dei nostri vizi, stiamo provocando la distruzione del nostro mondo». Eddy De Bona non ha scelto a caso di rivolgersi ai bambini: «Perché sono gli unici soggetti in grado di essere educati a livello ambientale».
UNIONE MONTANA, CONSIGLIO IN PRESENZA. SI APPROVANO LE TARIFFE PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
AGORDO Giovedi alle 20 consiglio dell’Unione Montana in sala Don Tamis. L’ordine del giorno a firma del Presidente Michele Costa: servizio rifiuti, approvazione del piano economico finanziario e delle tariffe per il 2022. Aggiornamento dell’elenco delle strade silvo-pastorali
COSTA CONVOCA I CONSIGLIERI IN MUNICIPIO
FALCADE Domani alle 18 consiglio comunale a Falcade, il sindaco Michele Costa porterà all’approvazione sei argomenti: due variazioni al bilancio, l’approvazione della convenzione con il servizio idrico integrato (finanziamento pnrr), bilancio dell’Asca e mutamento di destinazione d’uso di terreni per l’installazione di nuovi apparati di telecomunicazione delle compagnie telefoniche.
UN UNICO PUNTO NEL CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO DAL SINDACO MORENO DE VAL
SAN TOMASO Giovedi alle 20 (in concomitanza con il consiglio dell’Unione Montana Agordina) consiglio comunale con un unico ma importante punti in discussione: l’approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2021.
VENERDI CONSIGLIO COMUNALE A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Il sindaco Luca Lorenzini ha convocato il consiglio comunale per venerdi 29 aprile alle 18, all’ordine del giorno la variazione d’urgenza al bilancio di previsione, l’approvazione del rendiconto della gestione 2021 e il piano di interventi per l’applicazione della perequazione urbanistica.
SABATO MATTINA UN MUNICIPIO A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Sabato 30 aprile alle 8 del mattino i consiglieri si ritroveranno per il consiglio convocato dal sindaco Paolo Frena, all’ordine del giorno le variazioni al bilancio, l’approvazione del rendiconto 2021, le comunicazioni del sindaco sui contributi ai Comuni per le opere pubbliche per un totale di 134mila euro delle annualità 2022. Da approvare anche il bilancio di esercizio e di previsioni di Asca.
OGGI CONSIGLIO COMUNALE A BELLUNO CON INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI
BELLUNO La seduta è convocato per oggi alle 15.45 nella sala di Palazzo Rosso. All’ordine del giorno: programma triennale opere pubbliche; zona di recupero rigenerazione urbana; variazione di bilancio; interrogazioni sugli schianti in Nevegal, sulla via Feltre, sul regolamento per il rispetto dei defunti nelle affissioni e sulla gara del gas; Interpellanza sull’assenza prolungata di un dirigente.
EVASIONE IN VENETO SOTTRATTI AL FISCO 8,6 MILIARDI. IN ARRIVO LA TASSA OCCULTA DELL’INFLAZIONE
L’Ufficio studi della CGIA ha stimato che nel 2018 (ultimo anno in cui i dati sono disponibili), l’evasione fiscale presente in Veneto fosse di 8,6 miliardi di euro. In altre parole, per ogni 100 euro di gettito versato all’erario da cittadini e imprese della nostra regione, 12,9 sono “rimasti” nei portafogli degli evasori. Solo il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige e la Lombardia hanno registrato livelli di “infedeltà” fiscale inferiori nostro. Insomma, nel Veneto l’evasione fiscale ha dimensioni molto contenute, in linea con la media dei principali paesi europei.
E’ in arrivo la tassa occulta dell’inflazione
Nel frattempo le novità in arrivo per coloro che le tasse le pagano fino all’ultimo centesimo sono preoccupanti. Secondo il DEF, lo Stato italiano nel 2022 incasserà 39,7 miliardi di imposte e contributi in più rispetto l’anno scorso. Di questi almeno 5 saranno versati dai veneti. Questa previsione, segnala l’Ufficio studi della CGIA, ovviamente non può tener conto delle conseguenze che il Covid e la guerra russo-ucraina potrebbero provocare nei prossimi mesi. Tuttavia, se la stima fosse confermata, una parte di questo incremento di gettito sarebbe riconducibile anche al forte aumento dell’inflazione che, stante le previsioni, quest’anno è destinato a sfiorare il 6 per cento. Insomma, è in arrivo la tassa occulta dell’inflazione. Pertanto, in un momento in cui le famiglie patiscono dei rincari spaventosi che potrebbero provocare una caduta verticale dei consumi interni, sarebbe auspicabile che il Governo restituisse una parte di questo extra gettito, reintroducendo il fiscal drag. Una misura che rafforzerebbe il potere d’acquisto dei pensionati e dei lavoratori dipendenti, dando un po’ di sollievo soprattutto a coloro che attualmente si trovano in grave difficoltà economica.
Il Veneto è una tra le regione più “fedeli” al fisco
Tornando ai dati sull’evasione, nel Sud scorgiamo le situazioni più “pesanti”: la Calabria, ad esempio, ha registrato una percentuale dell’economia non osservata sul valore aggiunto regionale pari al 21,3; questo ha “provocato” 3,3 miliardi di imposta evasa, in pratica ogni 100 euro di tasse versate dai contribuenti calabresi, al fisco ne sono “sfuggiti” 24,5 euro. Critica anche la situazione in Campania che presentava un peso dell’economia sommersa pari al 19,8 per cento, 10,2 miliardi di imposta non versata che, in termini percentuali, ha portato l’evasione a toccare il 22,7 per cento. Subito dopo troviamo la Sicilia con un’economia in nero del 19,3 per cento, un’evasione di 8,1 miliardi, pari al 22,2 per cento. Le regioni più “fedeli” al fisco, invece, sono soprattutto quelle del Nordest: Veneto ed Emilia Romagna (evasione al 12,9 per cento), per l’appunto, Friuli Venezia Giulia (12,5 per cento), Provincia Autonoma di Trento (11,3 per cento), Lombardia (11 per cento) e la Provincia Autonoma di Bolzano (9,7 per cento) si collocano nella parte bassa della graduatoria.
Pagare meno per pagare tutti
Pur essendo necessaria un’azione più mirata contro l’evasione, sia di piccola che di grande dimensione, l’Ufficio studi della CGIA è convinto che sia necessario ridurre drasticamente il peso del fisco. In altre parole: pagare meno per pagare tutti. Non va altresì dimenticato che una buona parte del mancato gettito, in particolar modo al Sud, è ascrivibile all’evasione di sopravvivenza, per cui non pagare le tasse ha consentito a moltissime attività, non solo per quelle di piccola o micro dimensione, di rimanere in vita, salvaguardando molti posti di lavoro. Oltre all’eccessivo carico fiscale che grava sui contribuenti, è altresì necessario intervenire per ridurre il peso dell’oppressione fiscale che quotidianamente ostacola l’attività lavorativa, soprattutto delle imprese di piccola dimensione.
Cashback e lotteria degli scontrini sono stati un flop. Al via nuove misure anti-evasione
Oltre agli strumenti appena elencati, ricordiamo che nell’ultimo anno è stato introdotto il cashback (misura che comunque è già stata sospesa dal Governo Draghi) e da parecchi mesi è partita anche la lotteria degli scontrini che, almeno fino ad ora, non ha dato i risultati sperati.
Sono provvedimenti che, ricorda la CGIA, avevano l’obbiettivo di contrastare i pagamenti in “nero”; dai primi riscontri sembra che il risultato di questi due nuovi provvedimenti contro la mancata emissione dello scontrino e della fattura è stato un flop. Per potenziare l’attività di contrasto all’evasione, proprio giovedì scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato delle nuove misure:
dal 30 giugno obbligo per commercianti, artigiani e partite Iva di consentire il pagamento con il POS. Scattano anche le sanzioni: 30 euro più il 4 per cento del valore della transazione;
dal prossimo 1 luglio obbligo di fattura elettronica per le partite Iva in regime forfettario (sono esclusi fino alla fine del 2023 gli autonomi con ricavi inferiori ai 25 mila euro annui);
l’invio all’Agenzia delle Entrate delle operazioni effettuate con il POS diventa giornaliero;
Tornando ai dati iniziali, la stima dell’evasione, in termini di mancato gettito fiscale per regione è stata effettuata sulla base dei dati Istat. In primo luogo è stato stimato l’ammontare di valore aggiunto sommerso per regione sulla base dell’incidenza del sommerso economico sul valore aggiunto regionale. In secondo luogo è stato calcolato il rapporto tra il gettito fiscale e il valore aggiunto al netto del sommerso ottenendo un coefficiente. Questo coefficiente è stato utilizzato per stimare il gettito fiscale evaso di ogni regione.
“ASCOLTARE PER CONOSCERE” CON IL LIBRO PARLATO DI FELTRE
FELTRE Il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre con il patrocino della Provincia di Belluno e il MIUR di Belluno, organizzano tre giornate dal titolo “Ascoltare Per Conoscere”. il 18, 19 e 20 maggio ci saranno degli incontri online per una lettura più inclusiva. Saranno tanti gli speaker che si alterneranno nelle tre giornate dedicate alla lettura. Al progetto ci si può iscrivere fin da subito al seguente link: https://ascoltareperconoscere.com/
SCADONO I TERMINI PER L’ISCRIZIONE AL PROGETTO CALEIDOSCOPIO
BELLUNO Ultimo giorno utile il 30 aprile per partecipare al progetto di riqualificazione e reinserimento lavorativo, avviato in provincia di Belluno e denominato “Caleidoscopio”. Il piano prevede l’inserimento lavorativo di 82 persone, con priorità per le donne, i giovani e i candidati con più di 50 anni. I partecipanti devono essere iscritti ai Centri per l’impiego e non avere svolto un lavoro regolarmente retribuito da almeno sei mesi. Informazioni all’indirizzo [email protected]
LA CASA NATALE DI PAPA LUCIANI RIAPRE AL PUBBLICO
CANALE D’AGORDO La casa natale di Papa Luciani è nuovamente aperta e visitabile al pubblico ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e per gruppi su richiesta e prenotazione anche in altri giorni della settimana. Il biglietto d’ingresso è unico e comprende anche la visita al Museo Albino Luciani, aperto venerdì, sabato e domenica con orario 9.00-12.00 e 15.00-18.00.
IL MONDO DEL VOLONTARIATO LIMANESE IN AIUTO AL POPOLO UCRAINO
LIMANA Una serata di raccolta fondi a favore delle persone in fuga dalla guerra giunte sul territorio limanese. È questa la prima delle iniziative promosse dal Coordinamento spontaneo delle Associazioni di volontariato per l’Ucraina, nato a inizio aprile dal desiderio delle associazioni e dei gruppi di volontariato limanesi di dare il proprio contributo per sostenere i cittadini ucraini accolti sul territorio e le famiglie che li ospitano. L’appuntamento è per venerdì 29 aprile alle 18:30 alla Pizzeria “Al Parco”. Ad aprire la serata saranno gli alunni delle scuole di Limana, con una serie di letture a tema. Si proseguirà poi alle 19:30 con il giropizza.
A TEATRO CON L’AUSER
BELLUNO “The covers-Teatro Piteco” in uno docu-spettacolo di letture, musica dal vivo e video-interviste. L’Auser provinciale ha ritenuto di proporre lo spettacolo “Il Circolo Rosso” a ingresso libero e con la collaborazione dei Circoli Auser di Sospirolo e di Mel, rispettivamente Venerdì 29 aprile alle 20.45 nella sala del Centro Civico di Sospirolo e sabato 30 aprile alle 20.30 nell’Auditorium ex chiesa di San Pietro di Mel. Le due serate godono del patrocinio dei Comuni di Sospirolo e di Borgo Valbelluna.
RACCOLTA PLASTIC FREE A CANALE D’AGORDO, IL 30 APRILE
CANALE D’AGORDO L’appuntamento sabato 30 aprile dalle 8 con ritrovo in Piazza Papa Luciani. Iscrizioni gratuita ma obbligatoria anche per fini assicurativi. Alle 12 spaghettata per tutti al “Bait dei Cazador”. I minori dovranno essere accompagnati. IL MODULO https://www.plasticfreeonlus.it/…/30-apr-canale-d’agordo
MARTINA SMANIOTTO
di Gianni Santomaso
“RIPARTIRE DALLE RELAZIONI E DALLE CERTEZZE”, “LEGGERE L’INCANTO” CON LA DE COL E DON EZIO
di Renato Bona
Il Teatro comunale di Belluno ospiterà giovedì 5 maggio con inizio alle 20,30 l’incontro-confronto con il prof. Luigi Zoja (psicanalista di fama mondiale, già direttore dell’Associazione internazionale di psicologia analitica, autore di moltissimi saggi famosi, tra cui “La Morte del prossimo” e “Dialoghi sul male”; Zoja ha approfondito i temi relativi ai diversi campi della relazione sociale, dell’educazione, del disagio, della violenza sociale e di genere, dell’indebolimento dei legami sociali e relazionali) sul tema: “Ripartire dalle relazioni e dalle certezze”, proposto da Scuole in rete e patrocinato dalla Chiesa locale nell’ambito del più vasto progetto “Cittadini con il turbo. Ripartire dal noi”. In particolare, giovedì sera il centro del dibattito sarà occupato dal dialogo su: “Dalla eclissi del prossimo alla lotta con l’incertezza. Ripartire dalle relazioni e dalle certezze” tra l’autore, Franco Chemello, ed alcuni giovani. L’intento – come si può leggere nel sito diocesano “chiesabellunofeltre” è quello di “analizzare il presente, le cause e le conseguenze dei mutamenti nelle relazioni sociali e riflettere sulle possibilità di rafforzarle e indirizzarle verso sviluppi positivi. Le conclusioni saranno tratte dal vescovo di Belluno-Feltre, monsignor Renato Marangoni “all’insegna di quello spirito di comunità che il confronto mira a suscitare: come ridare vita al prossimo, come recuperare la relazione?”. L’incontro è rivolto ai docenti, per i quali costituirà corso di aggiornamento; agli educatori; alla cittadinanza tutta e agli studenti, che sono invitati a confrontarsi con l’autore. Altra iniziativa che ha per titolo: “Leggere l’incanto”, pure annunciata dal sito diocesano, sarà quella di sabato 7 dalle 8,30 alle 12,30 nel teatro del centro diocesano Giovanni XXIII con l’incontro di aggiornamento proposto dall’Ufficio pastorale scuola educazione e Fism (Federazione italiana scuole materne). Il programma contempla l’incontro con la formatrice esperienziale Federica De Col e con don Ezio Del Favero, autore fra l’altro del libro “Parabole della montagna”(edito da Elledici e “fresco di stampa” agile volumetto di 96 pagine, con 32 racconti. Le illustrazioni sono di Elena Rizza, di Treviso, presentata come “illustratrice, mamma e creativa”. Parte dei testi sono stati proposti in anteprima sul sito diocesano e sul settimanale L’Amico del Popolo: sono racconti per riflettere e nello stesso tempo «utilizzabili per la scuola, la catechesi, i gruppi giovanili, la predicazione, il centro estivo, il campeggio. Sono favole che possono «essere raccontate la sera ai bambini, come facevano i nonni una volta). Nella prima parte del corso la De Col, esperta in laboratori teatrali, presenterà il percorso educativo-didattico sulla lettura e il racconto, che prevede quindi un coinvolgimento dei partecipanti, anche a livello emozionale “per far provare alle insegnanti alcune semplici tecniche per lavorare attraverso la lettura e il racconto, che permetteranno di dare ascolto al proprio mondo interiore, in modo da creare il giusto ‘spazio’ dentro di sé per poterle poi applicare in ambito educativo con i bambini”. Nella seconda parte, don Del Favero sarà chiamato a presentare proprio la sua ultima opera letteraria. Parroco di Tambre, Borsoi e Spert d’Alpago, con significative esperienze missionarie e di scoutismo, utilizza da sempre favole e racconti per lanciare messaggi di valore e tradurre il vangelo in esperienza di vita, attraversando Paesi e popoli del mondo. E’ finora arrivato a ben 22 titoli inseriti nei cataloghi Gribaudi, l’editore che lo ha lanciato a un livello nazionale. Va ricordato che l’opera prima è stata tradotta in inglese, francese e spagnolo, mentre “L’incanto del violinista”, del 2007, è stato tradotto in polacco nel 2013. Concludiamo ricordando che nel libro – presentato dal vescovo Marangoni – don Del Favero propone un “delicato ringraziamento” a don Mario Carlin che ha compiuto 100 anni l’ 8 marzo scorso, confratello, amico e discepolo di papa Luciani, “per avermi iniziato alla narrazione e alla scrittura aneddotiche!”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal sito Chiesabellunofeltre; Google): il Teatro comunale di Belluno; il prof. Luigi Zoja; conclusioni dell’incontro-confronto affidate al vescovo monsignor Renato Marangoni; il teatro del centro diocesano Giovanni XXIII: ospiterà il corso di aggiornamento per insegnanti della scuola dell’infanzia; disegni nell’annuncio del corso; una insegnante con i suoi piccoli allievi; don Elio Del Favero, parroco di Tambre, Borsoi e Spert; la copertina del suo ultimo libro.
IL PONTE DEL 25 APRILE A RADIO PIU’
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON DON GIORGIO LISE
SALUTE & SOCIETA’
Ipofosfatemia legata al cromosoma X In occasione della Giornata mondiale delle Malattie Rare, si moltiplicano le iniziative dell’azienda giapponese Kyowa Kirin per promuovere sensibilizzazione e informazione su queste condizioni. In particolare, sull’ipofosfatemia legata al cromosoma X, malattia rara che porta a gravi deformità scheletriche fin dalla giovane età. Nanofarmaci L’applicazione delle nanotecnologie consente di creare farmaci con particolari sistemi di rilascio che migliorano la farmacocinetica, l’efficacia e la sicurezza. Un conferenza stampa tenutasi a Roma nella sala Nassiriya del Senato ha fatto il punto su questa tecnologia e sulle opportunità evidenziando però quanto lavoro ancora va fatto anche a livello normativo e regolatorio.
LA RACCOLTA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
OGGI ALLE 10.30 E 1900 CON ELEONORA DA COLLE SANTA LUCIA
PASQUETTA IN VALLE DI SAN LUCANO, GROTTA E PONT – VIDEO E FOTO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
ME AMIGO di FABIO RUFUS BRISTOT
AUDIO
ME AMIGO
Te a asà al color de i oci e la to pasion,
malamente, do in fondo an giaron:
an ciodo veniest via
co te a proà la to ultima acrobazia.
Come i me a dita che te era cascà
o pensà che fuse finida an età,
fata de crode par tuta l’istà
e de ombre e parole che te me a asà.
Te o poià su le man an fior zeleste
come par dir che no te vae, ma te reste;
Po, te o portà a spala quel dopo meodì
co sonea le campane sol che par ti…
… e ades te porte dentro al me cor
anca se te l’amigo che me a dat pi dolor.
Me piase però pensarte ancorà ligà
su par qualche cuert con gran abilità
o sentà su na panca a discorer con mi
de come la vita la se rende al destin
co nisuni te resta vizin.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 186
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 591 DEL 25 APRILE 2022
Una nuova settimana quella di Collage che si apre all’insegna della musica internazionale, martedì canzoni “colorate”, mercoledì spazio ad alcuni mostri sacri della musica rock come Emerson Lake e Palmer, The Who, Jimi Hendrix e così via. Giovedì e venerdì troveremo due puntate a tema rispettivamente dedicate a “i viaggi” e alle “città”. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere