PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
“RADIO PIU INFORMAZIONE”
Gestione Servizi Pubblici informa che, domani dalle 8 a fine lavori, potrebbe mancare l’acqua a in VIA TRENTO a CAVIOLA.
VENERDI dalle ore 08:00 alle ore 12:00 potrebbe mancare l’acqua a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA, nelle LOCALITA’ DI PRECUMON E ZORZ
LA FOTO DEL GIORNO
IL GHEDO DAI “BOLF” A CANALE D’AGORDO
CORONAVIRUS
Un altro giorno è andato, un’altra giornata con l’ansia tra notizie che si susseguono a catena, purtroppo anche con le immancabili false notizie che anche ieri non sono mancate. A Treviso la seconda vittima mentre la conta dei contagiati sale a 45. Soffre l’economia perché il blocco deciso dalla regione sta mettendo a dura prova l’imprenditoria del Veneto, Confindustria chiede l’intervento del Governo e il blocco dei versamenti delle imposte, ritenute e adempimenti tributari. Luxottica si organizza con il lavoro da casa bloccando gli accessi a consulenti e fornitori e anche le trasferte, ma intanto ieri è stato reso noto il calendario della flessibilità. Il Governatore Zaia pensa ad una proroga delle ordinanze. Gli operatori turistici sono ormai alle lacrime le disdette dall’estero sono continue. A Cortina si è disputata regolarmente la prevista partita di hockey su ghiaccio, ma senza pubblico, porte sbarrate all’Olimpico. Sugli scaffali dei negozi è scomparsa l’amuchina e in provincia c’è chi si organizza per produrre in loco un prodotto analogo a prezzi normalizzati.
spot con le 10 cose da fare per evitare o limitare il contagio da Coronavirus. Le indicazioni riportate sono prese direttamente dal sito del Ministero della Salute.
DALLA PAGINA FACEBOOK POLIZIA DI STATO
In corso accertamenti in almeno 2 province per falsi infermieri che tentano l’accesso in casa fingendo di dover fare tamponi per coronavirus Nessun prelievo porta a porta viene disposto dalle autorità sanitarie senza preventiva comunicazione
i casi di contagio in Veneto sono 45, purtroppo con due decessi
GIANPAOLO BOTTACIN: DOPO QUESTI PRIMI GIORNI DI EMERGENZA ALCUNI DATI 👉3.980 tamponi eseguiti 👉42 casi positivi confermati: 👉18 ricoverati: 12 in malattie infettive,6 in terapia intensiva
👉23 a domicilio in sorveglianza attiva 👉4.200 telefonate al giorno al numero verde Una buona notizia: abbiamo il primo paziente dimesso in isolamento domiciliare fiduciario.
ULSS1 AVVISO ALL’UTENZA
BELLUNO L’accesso all’ospedale per gli accompagnatori in generale e, in particolare per le visite ai degenti, è limitato per motivi di sicurezza epidemiologica (coronavirus) Le prestazioni sanitarie vengono regolarmente erogate.
PRIMO CASO A TREVISO, MORTA DONNA DEL 1944, con pregresse importanti patologie, Nel pomeriggio era stata ricoverata in rianimazione dove è spirata nel tardo pomeriggio di ieri.
CORONAVIRUS: PRESIDENTE REGIONE VENETO, “CI SARANNO FORSE ALTRE ORDINANZE, MA NIENTE PANICO. SIAMO IN EMERGENZA MA NON SERVE IL COPRIFUOCO”
AUDIO, PUNTO STAMPA DI IERI ALLE 12.30
LUCA ZAIA, IERI ALLE 17.00 PAGINA FACEBOOK
OSPEDALIERA DI PADOVA PRIMA DIMISSIONE IN ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO DI UNA PAZIENTE ‼
VENEZIA L’Azienda Ospedaliera di Padova ha provveduto alla prima dimissione protetta di una paziente, ricoverata dopo che è stata riscontrata positiva al Coronavirus. La signora è stata accolta dalla struttura sanitaria il 23 febbraio con link epidemiologico “contatto presso locale pubblico – Comune di Vò”. La diagnosi certificata dai sanitari è: “Infezione da Sars – CoV-2, verosimilmente pregressa, asintomatica”.
La paziente aveva presentato una sola puntata febbrile il 18 febbraio scorso ed era risultata positiva al tampone, effettuato il 22 successivo. Poiché durante il ricovero la signora è stata asintomatica e vive in abitazione singola, sono già stati attivati i servizi territoriali competenti per l’attivazione dell’isolamento domiciliare fiduciario di 14 giorni con inizio considerato dal 22 febbraio.
CORONAVIRUS, IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA: «SITUAZIONE MONITORATA COSTANTEMENTE. OCCORRE ATTENERSI ALLE REGOLE»
BELLUNO «Dobbiamo tenere alta l’attenzione e applicare un rispetto rigido dei protocolli. Posso capire le incongruenze di certi provvedimenti; pero, come ha detto il sindaco di Milano, Sala, le regole non vanno discusse, ma applicate». È quanto afferma il presidente della Provincia di Belluno relativamente all’emergenza coronavirus.
AUDIO
Accordo raggiunto nella riunione di oggi tra tutte le forze politiche alla Camera. Il decreto per contrastare la diffusione del #Coronavirus arriverà in aula già oggi
Misure contro Coronavirus alla Camera già domani
Accordo raggiunto nella riunione di oggi tra tutte le forze politiche alla Camera. Il decreto per contrastare la diffusione del #Coronavirus arriverà in aula già domani
Pubblicato da Federico D'Incà su Martedì 25 febbraio 2020
CORONAVIRUS: REGIONE VENETO, ASSESSORE AL TURISMO ISTITUISCE TAVOLO OPERATIVO PER PRIME MISURE PER SUPERARE EMERGENZA
VENEZIA “Ho già istituito un primo tavolo operativo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus rischia dimettere in ginocchio la prima industria del Veneto, che conta oltre 70 milioni di presenze e 18 miliardi di fatturato”. Lo ha annunciato oggi l’assessore regionale al turismo, incontrando i rappresentanti del mondo economico e produttivo nel centro operativo della protezione Civile del Veneto, insieme agli altri colleghi di giunta e al A preoccupare operatori e categorie sono il trend delle disdette e la campagna negativa di questi giorni dei media mondiali nei confronti del Nord Italia e dell’intero Paese. Ma anche l’assenza di ammortizzatori sociali per gli operatori dei servizi turistici.
BERTON: “IL CORONAVIRUS HA CONTAGIATO L’ECONOMIA, SERVONO MISURE A SOSTEGNO DEL MONDO PRODUTTIVO”
BELLUNO “L’emergenza sanitaria ha la priorità assoluta, ma adesso servono misure urgentissime per le imprese, come richiesto dal presidente Enrico Carraro nel tavolo convocato dalla Regione. Mi auguro che il Ministero dell’Economia e delle Finanze, dopo il decreto che sospende i versamenti delle imposte, delle ritenute e gli adempimenti tributari per i contribuenti e le imprese residenti o che operano negli undici comuni interessati dalle misure di contenimento del contagio, vari ulteriori misure per fronteggiare le conseguenze sul sistema produttivo del Paese. Anche per l’economia bellunese, particolarmente vocata all’export, il coronavirus rischia di provocare pesanti contraccolpi, anche guardando alla catena di approvvigionamento, quindi delle forniture. Occorre agire subito”. Questo l’appello al Governo della presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton. Confindustria Belluno Dolomiti sta monitorando l’evolversi dell’emergenza “coronavirus” in stretto contatto con la Regione Veneto e con i vertici dell’Ulss Dolomiti, nonché con Confindustria Veneto e Nazionale. Inoltre, è stato costituito un gruppo di lavoro interno all’Associazione per fornire alle Aziende informazioni e indicazioni utili
DA WELFARE LUXOTTICA, AGORDO. COMUNICAZIONE A TUTTI I DIPENDENTI
VENETO – Fino al 1/03/2020 (prorogabile) divieto di ogni forma di eventi, manifestazioni e riunioni anche se svolti in luoghi pubblici aperti al pubblico; quindi NO a gare di nessun tipo. Possono rimanere aperti gli impianti sportivi (centri sportivi, palestre pubbliche e private, piscine pubbliche e private, campi da gioco ecc.) e in generale tutte le strutture quando le attività non prevedano concentrazione di persone.
RINVIO DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI DEL GAMP
AGORDO
BELLUNO L’Ulss 1 Dolomiti sospende fino al 1° marzo 2020 tutti gli incontri aperti al pubblico e tutte le attività formative (ad esclusione dei medici in formazione specialistica e dei tirocinanti delle professioni sanitarie). Il “Mercoledì della salute” in programma a Feltre il 26 febbraio e il “Giovedì della salute” in programma a Belluno il 27 febbraio sono annullati. Il convegno del 28 febbraio a Feltre su “L’evoluzione dell’endoscopia digestiva in oncologia” organizzato in memoria del dott. De Boni è rinviato a data da destinarsi.
BELLUNO Il convegno in programma oggi con la Cgil Presentare e rappresentare il territorio è stato annullato
ALLEGHE lo stadio rimarrà chiuso fino al primo marzo. Il pattinaggio al pubblico e l’attività sportiva sono sospesi fino a nuova comunicazione
FALCADE Annullata la Skialp Caverson di Venerdi a Falcade
COLLE SANTA LUCIA Annullata la Ciasparun in programma sabato a Colle Santa Lucia
BELLUNO La Sezione Alpini di Belluno comunica che la convocazione dell’Assemblea dei Delegati, già fissata per domenica 1° marzo 2020 è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi
CANALE D’AGORDO Il Museo, Casa natale e Centro studi Papa Luciani a Canale d’Agordo rimarranno chiusi fino al 1° marzo
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo comunica la chiusura del MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni – e della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”
AGORDO La Sezione Agordina del Cai sospende ogni attività svolta nell’ambito della sede sociale ma non l’attività all’aperto visto che non prevede spostamenti in autobus. Dunque le lezioni teoriche del Corso SA1 sono sospese mentre le escursioni sociali e del corso si effettueranno regolarmente. Domenica escursione a Forcella di Col Becher sulle Cime d’Auta in Marmolada. Ritrovo: Presso la Sede del CAI – Sezione Agordina (Municipio di Agordo) alle ore 7.00
AGORDO Annullato l’incontro con la campionessa olimpionica Sara Simeoni in programma per domani
CANALE D’AGORDO L’ufficio informazioni presso il Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo sarà chiuso fino a domenica compresa. Dal 2 al 31 marzo sarà comunque chiuso come da programma.
FORNI AVOLTI (UD) Il Trofeo Body Evidence, gara promozionale di sci di fondo prevista per sabato all’ Arena Carnia, è rinviata a data da destinarsi.
RECUPERO IMPEGNATIVO A FORCELLA STAUNIES
CORTINA Si è concluso ieri sera con il buio un recupero impegnativo in aiuto di due scialpinisti bloccati a Forcella Staunies. Verso le 17 la Centrale del 118 è stata allertata da due sciatori tedeschi di 38 e 33 anni. Partiti da Passo Cimabanche, i due erano passati per Pra del Vecio e dalle Creste Bianche e, una volta giunti a Forcella Grande, intendevano proseguire nella traversata della Ferrata Dibona. Ma una volta sopra non erano riusciti a scendere sulla neve dura e ghiacciata e avevano lanciato l’allarme. Poiché le nuvole ne impedivano l’avvicinamento, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha imbarcato tre tecnici del Soccorso alpino di Cortina, per sbarcarli più in alto possibile, all’altezza della Stazione intermedia della vecchia seggiovia di Staunies. I soccorritori hanno quindi risalito il canalone fino al Rifugio Lorenzi e da lì hanno superato un pezzo della Ferrata Dibona, attrezzando alcuni passaggi di terzo grado dovuti all’assenza del cavo sommerso dalla neve. Quando la squadra ha raggiunto i due scialpinisti, che avevano segnalato la loro posizione inviando anche delle foto, li ha assicurati e calati lungo il pendio per Forcella Staunies, da dove hanno proseguito assieme a loro con gli sci ai piedi, salvo procedere alla loro calata nei tratti più a rischio. Soccorritori e sciatori si sono portati infine a Rio Gere e una jeep ha poi riaccompagnato i due uomini alla loro macchina. L’intervento si è concluso attorno alle 20. Pronti a intervenire in supporto alle operazioni con una motoslitta anche i Carabinieri
UN ALTRO INCIDENTE NEL BOSCO
QUERO VAS Ieri mattina un uomo di 58 anni di Quero, Raffaele.Dalla Piazza, mentre stava lavorando nel bosco di proprietà di parenti in via Bastiglia è stato colpito da un albero. Per i traumi provocati è stato trasportato con l’elicottero all’ospedale Cà Foncello di Treviso. Sul posto per i rilievi di legge i Carabinieri. Migliorano invece le condizioni di Claudio De Min, il 67enne vittima di un analogo incidente lo scorso sabato a Borgo Valbelluna, è ricoverato in ortopedia a Treviso.
foto archivio
INCIDENTE A PONTE NELLE ALPI E STRADA CHIUSA
PONTE NELLE ALPI Strada chiusa dall’Anas per tre ore ieri nel tardo pomeriggio e deviazioni in loco a Lizzona per un incidente tra due auto e un furgone Il bilancio è di una persona ferita, ma non in modo grave.
Sull’auto D.B., 40enne di Ponte nelle Alpi e un 35enne di origine croata, ma cittadino italiano. Il furgone condotto da A.G., 38enne nato a Valdobbiadene. Ferita una donna, 33 anni di Ponte, che è stata portata all’ospedale San Martino di Belluno. Solo pochi giorni fa in quel tratto di strada ha perso la vita l’operaio di 25 anni, padre di due piccoli, che tornava dal turno di notte dalla Luxottica di Agordo
CORRADO BEN, IL PRIMO “SCARPER”, IL PRIMO IMPRENDITORE TURISTICO DI TAIBON
TAIBON Caro amico, buon viaggio. Ti ricorderò perché con te ho imparato a sciare, i primi sci, i primi scarponi, quello skilift a manovella in Pontive sulla strada per Soccol, che ha dato modo alla mia generazione di divertirsi senza pagare, perché di soldi per gli sfizi non ce n’erano.
Ogni volta che percorrero’ la Valle di San Lucano sarà bello ricordarti anche per quella gara sulla “levina”, quando 11 anni fa ci hai fatto mettere gli sci anche ad agosto, così come 30 anni prima sul ghiacciaio di Angheraz, caro vulcano di idee innovative.
Quel tuo buonumore, sempre, e quella voglia di spenderti per noi che eravamo giovani e guardavano al primo maestro di sci della Conca Agordina, con un po’ di invidia e tanta voglia di provare ad imitarti. Ciao Luky che le camminate tra verdi pascoli e le sciate su cime immense ti accompagnino in questo misterioso viaggio.
mirko
LUKI SPORT… BEN CORRADO. OGGI DA UN CAMPO BASE DI TANTI ANNI FA UN’INTERVISTA PER RICORDARLO ALLE 1510
IL RICORDO DI UN AMICO, MICHELE COSTANTINI di AGORDO
Un Saluto al caro Luky…el pi piciol dei gnei… mi viene in mente quella puntata di campo base con Gianni Tormen che risate e la grande disponibilità che ci ha dato nell’allestimento del pop che fa el scarper ai pop de san Vincenzo di qualche anno fa…gli sci che mi aveva recuperato dalla nazionale femminile per le finali fisi allievi di San Sicario (che missili)…le prime pelli e sci da skialp che ho preso in negozio a Taibon con la raccomandazione “boce no ste fa monade” e “monade” ne ho fatto in giro su ste montagne ma ogni volta che mi trovavi mi dicevi sempre di star calmo…. alla prossima magari sui sci…. ciao
AL VIA LA FLESSIBILITA’ NELLO STABILIMENTO LUXOTTICA DI AGORDO
AGORDO La dirigenza di Luxottica e la RSU si sono incontrate per stabilire le date della prima flessibilità positiva dello stabilimento di Agordo in questo 2020. Sarà un mese di marzo carico di sabati lavorativi per i dipendenti dei reparti che lavorano il metallo e la plastica. Il caso Coronavirus ha rallentato la produzione nello stabilimento cinese e quindi le maestranze sono chiamate a sopperire a questa defezione. Stamperia metallo, saldatura, trattamenti superficiali, chimica, pulitura, stamperia iniettato, finitura iniettato e l’area magazzino sono i reparti coinvolti. 4 i sabati in cui gli operai sono chiamati al lavoro ma in realtà ne lavoreranno solo 2 visto che si è optato per tenere lo stabilimento aperto solo 6 ore. In stamperia metallo e iniettato, saldatura e finitura iniettato i turnisti del mattino, i lavoratori a giornata e part-time lavoreranno il 7 e 21 marzo, mentre il 14 e 28 marzo sarà la volta dei soli lavoratori a turno mattina. Differente la situazione nei reparti trattamenti superficiali, chimica, pulitura e magazzino dove verrà effettuata una sola giornata di flessibilità suddivisa in 2 sabati, 14 e 21 marzo, dove nel primo sabato lavoreranno turnisti mattina, giornata e part-time e nella seconda data solo i turnisti mattina. I lavoratori a giornata lavoreranno dalle 7 alle 13 mentre l’orario dei turnisti sarà dalle 6 alle 12. Nelle giornate indicate verranno messi a disposizione i mezzi di trasporto pubblico per coloro che si recano in azienda in corriera.
DAL 9 MARZO AD AGORDO CAMBIA LA VIABILITA’ PER LAVORI, VIA AL RESTYLNG DI PIAZZA LIBERTA’ CANTIERI A NORD, SUCCESSIVAMENTE A SUD
INTERVISTA ALL’ASSESSORE CLAUDIO SITO
DIVIETI DI TRANSITO VEICOLARE E PEDONALE: in Via Santa Maria, Corso Degli Alpini, Piazza Santa Maria; impossibile una viabilità alternativa interna, stante anche la presenza del mercato settimanale che implicherebbe una ulteriore modifica nel giorno di svolgimento. Transito interdetto in toto in Piazza Della Libertà, con deviazione dei mezzi, che provengono da sud quelli che vengono da nord, lungo la tangenziale di Agordo. Quindi l’ordinanza di “Divieto di transito ai veicoli di massa superiore a 3,50″ è estesa a tutti gli automezzi, compreso il servizio di trasporto pubblico
AGORDO Nuovi lavori alla pavimentazione in Piazza della Libertà, ne ne occuperà la ditta DM di Marino Dalle Mule. Per questo da lunedi 9 marzo e fino ad ultimazione dei lavori (presumibilmente fine marzo) è: interdetto il transito a tutti gli autoveicoli, compreso il servizio di trasporto pubblico. Vietato il transito pedonale e veicolare, la sosta e il parcheggio, con rimozione forzata dei veicoli, lungo la S.R. 203 Agordina in Piazza Libertà, dall’innesto Piazza lato nord, civico n. 29 (davanti all’Istituto Unicredit) e fino al civico n. 27 (corrispondenza dell’attività Dersut) , ivi compresi tutti gli stalli presenti nel tratto interessato. Vietato il transito in Via Santa Maria, Corso Degli Alpini, Piazza Santa Maria. Sono esclus
i dal provvedimento, fatta salva la zona delimitata quale cantiere di lavoro: i residenti; i mezzi aventi come origine/destinazione punti interni al centro abitato di Agordo; i mezzi di soccorso, di emergenza, di pronto intervento, delle Forze dell’Ordine e della manutenzione stradale; i mezzi della pubblica amministrazione, o in via generica di soggetti gestori di servizi pubblici, aventi come origine/destinazione punti interni alla zona delimitata, purché la destinazione sia accessibile.
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
ILLUMINAZIONE ANCHE AL CAMPO DA CALCIO SINTETICO, LA CML DI SIENA PRONTA AD APRIRE IL CANTIERE
TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
PREPARATE L’OMBRELLO, PIOGGIA IN ARRIVO
Stagione turistica alle corde tra disdette e alte temperature. A Padola ha già chiuso la pista di sci di fondo, l’altra notte a Cortina il vento caldo ha innalzato la colonnina del mercurio fino a sfiorare i 17 gradi. Oggi è in arrivo una debole perturbazione che porterà all’abbassamento delle temperature, ma anche per la prossima settimana non sono previsti cambiamenti significativi. Sarà di nuovo siccità
PONTE DELLE CORDE DI VILLAGA, APPROVATO LO STUDIO DI FATTIBILITA’
FELTRE Importante passo in avanti per l’intervento di consolidamento e messa in sicurezza del “Ponte delle Corde”, che consente l’attraversamento veicolare e pedonale del Torrente “Sonna” in Via Campose, consentendo il collegamento tra lo svincolo della superstrada Fenadora-Anzù e la località Villaga. Nella sua ultima seduta, la Giunta comunale ha infatti dato il “via libera” allo studio di fattibilità tecnico/economica redatto dall’ing.Alessio Pipinato della società Pipinato&Partners s.r.l.. Il ponte, come noto, si sviluppa su una lunghezza totale di circa 40 m, comprese le spalle ambo i lati, mentre la campata centrale è di circa 30 m ed è largo 5m. e soffre da tempo di una serie di problematiche legate all’usura e agli effetti degli agenti naturali ed atmosferici.
L’ASSESSORE ADIS ZATTA
LA STORICA SEDE DELLE CONFRATERNITA IN VALLE DEL BIOIS SARA’ RISTRUTTURATA
VALLADA
DI GIANNI SANTOMASO
SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE, DA UN’IDEA DEL COMITATO D’INTESA
BELLUNO Un rinnovato invito a sensibilizzare contro l’utilizzo della plastica. È l’intento della nuova azione solidale intrapresa nell’ambito del progetto “Community change makers”, promosso dal Comitato d’intesa/Csv Belluno e finanziato da Agenzia nazionale per i giovani grazie al programma European Solidarity Corps. Dopo il successo dei tre pranzi solidali di fundraising e della campagna natalizia di food raising, ideati per sensibilizzare la cittadinanza alla tematica dello spreco alimentare e per raccogliere cibo e fondi da destinare alla mensa “Il pane quotidiano” di Feltre, i protagonisti del “Community change makers” sono ora pronti ad inaugurare una nuova iniziativa solidale di raccolta fondi. Al centro dell’inedita campagna ci saranno un centinaio di “borse solidali”, ideate dai giovani volontari, il cui ricavato andrà a sostenere, ancora una volta, le attività della mensa feltrina. Si tratta di borse di cotone, personalizzate con il logo di progetto, pensate con uno scopo ben preciso: sensibilizzare la cittadinanza a ridurre l’utilizzo delle buste di plastica e a sostituire i sacchetti della spesa mono uso con shopper ecologiche e riutilizzabili.
Un gadget non soltanto sostenibile, ma anche solidale. Le borse sono ad offerta libera; si consiglia, tuttavia, di contribuire con un minimo di 5 euro. È possibile riservare una o più borse inviando un’email all’indirizzo [email protected].
TORRE DI CASTELDARDO (TRICHIANA): BALUARDO DIFENSIVO ANTI INVASIONI di RENATO BONA
GR 50 BIS, SCALE DI PRIMOLANO Fino al 7 MARZO (FESTIVI E PREFESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALTERNATO PER POSA CAVIDOTTO
48 DELLE DOLOMITI Dal 24 al 28 febbraio senso unico alternato in località Livinè.
PONTE NELLE ALPI Fino al 27 marzo, il traffico della statale 50, all’altezza dell’innesto con via dei Zattieri (che verrà chiusa), sarà deviato nel tratto di nuova rotatoria realizzata all’interno dell’area ex Comedil.
SR 203 AGORDINA LOCALITA’ FORAN COMUNE DI LIVINALLONGO, DAL 2 MARZO E FINO AL 2 APRILE (SABATO E DOMENICA ESCLUSI) SENSO UNICO ALTERNATO PER LAVORI DI ESBOSCO
IERI ALLA RADIO
LEGGERMENTE BELLUNESI DI LUISA ALCHINI, “VITA BREVE DI ROCCIA” DI GABRIELE FRANCESCHINI Alpinista e scrittore, amico di Dino Buzzati
IERI ALLA RADIO
IN VIVO VERSO DI BRUNELLA MORO
COLLEZIONE COMPLETA
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO
COLLEZIONE COMPLETA
SFOGO IN POESIA DI JONH FRANCIS DELLA PIETRA
…asseme descore…
AUDIO
Al dì d ancoj l è tuta na confusion
Da che banda dì lì no saon
Un dis de quà
L auter de ĺà
A la fin l è tuti che sa
I n ha fat talmente scola
Che no sion pì segur gnanca de na parola
Compra chest no chel
El costa manco e l è pì bel
Così i n ha fat crede
Che mejo de tut l era el global
Te vede
Sti dì el final
Bisogna ghe core drio al progresso
Esse semper coneso
Così no sion pì parogn de ndà tranquili al ceso
En sin va ben par dì endavant polito
Ma adess l è masa en ten atimo i ha dit fermi tuti subito
Chel che i ne conta no saon
Fursi l è proprio la natura che la vol ne dà na lezion
Na botha i avaria pensà
A na ciassa de carneval
Ma me par che sto an el finis mal
Manca poc via pura
L è qua prest la quaresima segura
Co la zender che restarà
Speron che tuti i cate en cin de umiltà
E i s empiante come na botha a pregà
Col cor
Almanco fin che torna a risorge el nost signor
LA COLLEZIONE COMPLETA
CONFERMATE LE DATE PER I QUARTI DI FINALE DELLA IHL
ALLEGHE. Ci sono voluti 4 giorni ma ora sono state confermate le date dei quarti di finale della IHL per l’Alleghe Hockey. L’attesa si è prolungata anche per fare chiarezza sul decreto legge uscito sabato sera che impediva ogni attività sportiva a causa del Coronavirus. Domani sera si parte e le civette saranno impegnate a Merano. Ancora in dubbio la partita di sabato sera al De Toni. Infatti la società sta capendo come muoversi ed ha già messo le mani avanti. Il decreto legge impedisce di giocare partite aperte al pubblico sul suolo Veneto e per questo la dirigenza alleghese ha optato per chiedere lo stadio a Corvara. Conferma che non è ancora arrivata. In caso contrario la partita verrà disputata lo stesso al De Toni di Alleghe ma a porte chiuse. In questo caso saranno ammessi allo stadio solo gli addetti ai lavori e i giocatori, il pubblico dovrà rimanere a casa ed ascoltare alla radio la sfida dei biancorossi di sabato sera. Conferme sul da farsi non sono ancora arrivate dagli uffici di Alleghe ma nelle prossime ore si verrà a sapere se gara 2 dei quarti di finale sarà giocata a Corvara o in riva al lago di Alleghe.
IL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA CELEBRA I 25 ANNI
BELLUNO Il Criterium Cadorino di atletica, iniziativa proposta dal comitato di Belluno del Centro sportivo italiano in sinergia con le società del territorio, celebra in questo 2020 i 25 anni di vita. Il calendario dell’evento è stato definito nei giorni scorsi dalla commissione atletica: si comincerà il 26 aprile a Calalzo, con una gara su strada organizzata dal locale Gruppo Marciatori che sarà valida quale prova unica del campionato provinciale su strada. Solo chi partecipa a questa prova acquisisce il diritto di accedere al campionato nazionale su strada che si svolgerà a Bellano (Lecco) il 17 e 18 ottobre. Dopo Calalzo, seguiranno due prove di corsa in montagna: il 3 maggio a Pelos (organizzazione Unione sportiva Aquilotti) e il 10 maggio in Val di Zoldo (organizzazione Atletica Zoldo). Quest’ultimo evento assegnerà alla società prima classificata in ambito giovanile il primo trofeo Manuel Bratti, a ricordo del giovane tecnico e dirigente longaronese recentemente scomparso che collaborava assiduamente con l’Atletica Zoldo. L’ultima prova del Criterium Cadorino è prevista per il 23 maggio a Cortina: si tratta di una gara su pista organizzata dall’Atletica Cortina. Il Criterium sarà valido anche nel 2020 per il Trofeo giovanile “Riccardo De Martin e Claudio Del Favero”, assegnato alla migliore società giovanile (dalle categorie Cuccioli a quelle Cadette) e il Trofeo assoluto “Carletto Giacobbi”, assegnato alla migliore società delle categorie assolute (da Allievi a Veterani). Alla manifestazione potranno partecipare tutti gli atleti nati dall’anno 2012 compreso e antecedenti, tesserati per le società regolarmente affiliate al Csi per la stagione 2019 – 2020. La partecipazione alle singole prove è aperta anche ad atleti regolarmente tesserati alla Fidal.
L’ANGOLO DEI RICORDI E UN OMAGGIO ALLA CAMPIONESSA ELISA BORTOLI
TAIBON In occasione della Sagra de Pasca del 2010 Taibon con Gruppo Sportivo, Proloco, Donatori del Sangue nella serata di presentazione del campionato agordino di calcio con Radio Più ha premiato (assieme a Nicole Petri e Stefano Mosca) una giovane atleta “per i lusinghieri risultati ottenuti con l’augurio per più importanti e prestigiosi successi sportivi”. Quella giovane promessa è ora una certezza dell’atletica italiana. Brava e complimenti Elisa Bortoli, neo campionessa italiana. “Il Gruppo Sportivo sarebbe onorato di averla ospite giovedì 9 aprile presso il tendone della Sagra de Pasca 2020”, questo l’invito del presidente del gruppo sportivo Antimo Savaris
Precipitazioni: Nella notte e al primo mattino probabilità medio-bassa (20-40%) sulle Prealpi e medio-alta (50-70%) sulle Dolomiti, anche per rovesci. Al mattino 30-50%, soprattutto sul Bellunese. Nel pomeriggio ancora 20-40% su Veronese e Vicentino e più alta, 40-60%, sul Bellunese, generalmente per rovesci, non si esclude anche temporaleschi. In serata generalmente assenti (0-10%). Limite neve a 1100-1300 m all’alba-primo mattino e a 700-800 m nel pomeriggio.
Temperature: In diminuzione, anche marcata in quota, con minime raggiunte ovunque in tarda serata. Sulle Prealpi a 1500 m min -2°C e max 2°C, a 2000 m min -7°C e max -1°C; sulle Dolomiti a 2000 m min -9°C e max -2°C, a 3000 m min -17°C e max -10°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati, con rinforzi di Föhn dal pomeriggio; in quota moderati o tesi da nord-ovest al mattino, tesi o forti da nord al pomeriggio/sera a 20-35 km/h a 2000 m, 35-65 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino ovunque assenti (0%). Nel pomeriggio e verso sera generalmente assenti sulle Prealpi (0-20%) e possibili deboli nevicate sulle Dolomiti (40-50%), specie in quota e sulle Dolomiti settentrionali.
Temperature: In diminuzione, salvo le massime a fondovalle che rimarranno stazionarie. Sulle Prealpi a 1500 m min -4°C e max -3°C, a 2000 m min -8°C e max -6°C; sulle Dolomiti a 2000 m min -11°C e max -5°C, a 3000 m min -18°C e max -13°C.
Venti: Nelle valli in genere deboli; in quota al mattino moderati o tesi, in rotazione da nord-ovest a ovest, nel pomeriggio in sensibile intensificazione, specie in alta quota, fino a tesi o forti occidentali, 10-40 km/h a 2000 m, 30-50 km/h a 3000 m.