***
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
IL MESSAGGIO DI CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA DE SILVESTRO PER LA SCOMPARSA DI IVO
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
La Società Alleghe Hockey si stringe in un caloroso abbraccio alla famiglia De Silvestro per la scomparsa di Ivo De Silvestro, papà di Patrick, storico dirigente biancorosso e nonno di Diego, ex goalie delle Civette e Thomas, hockeista alleghese.
Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte di dirigenti e tifosi tutti
Anche la redazione si stringe alla famiglia De Silvestro per la scomparsa di Ivo.
i funerali oggi alle 14.30 AD ALLEGHE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI STEFANO FAMA’
Politica ok del Consiglio dei Ministri al Election Day. Economia i nuovi incentivi auto. Gaza. spari sulla folla Yemen cacciato
dal paese il personale americano e inglese. Nuovi particolari sulla latitanza di Matteo Messina Denaro. Roma rapina in banca. Alto Adige, sciatrice precipita da una seggiovia e muore. Veneto, in bici contro camion della nettezza urbana, muore a 75 anni. Sport, formula 1AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
REDAZIONE Vi aggrada il vostro sindaco? Se vivete in Comuni piccoli, fino a 5000 abitanti, lo potrete avere per tutta la vita, il Governo ha deciso, chiunque potrà ricandidarsi per 20-30 anni come fece Bruno Bulf sindaco decennale a Taibon Agordino prima di iniziare la nuova carriera alla Onlus Casa di Soggiorno di Taibon, ma è solo un esempio di attaccamento alla vita politica amministrativa, quando la passione diventa ossessione di perdere il potere. Nel caso di Bulf non è più in Comune perchè la sua candidatura era stata invalidata per precedenti. Nulla di nuovo sul possibile terzo mandato del Presidente uscente Luca Zaia.
FALCADE C’è dunque chi metterebbe la firma per sedere a Palazzo e chi, una volta eletto gira le spalle agli elettori (anche se pochi) che lo hanno portato in Municipio. Axel De Pellegrin abbandona i falcadini. Già successo in passato con nomi eccellente che una volta non votati ma finiti in minoranza hanno preso la via più breve verso l’uscita autorizzata.
VENEZIA Quel voto, anzi il non voto, sul fine vita costa la carriera alla piddina Bigon, degradata da vice segretaria provinciale, Anna Maria Bigono lo si ricordi con la sua astensione ha fatto naufragare un intero progetto di legge, gli è andata ancora bene c’era chi sperava fosse depennata dalla storia del PD Veneto, ma è ancora in carica, sono passati 9 giorni dall’inizio del putiferio interno al Partito Democratico.
CANALE D’AGORDO Gianni Santomaso racconta la storia del pentito di N’drangheta che lavorata a Canale d’Agordo, si era ben integrato nella comunità
LUTTO A SOVRAMONTE, Massimiliano Slongo vinto dalla malattia, muore a 40 anni, esponente nella maggioranza, uomo di sport.
MUORE UN ALTRO PARROCO, IL SECONDO IL 48 ORE Solo ieri davamo la notizia della morte in casa Kolbe a Pedavena di Don Sergio Tessari 94 anni i cui funerali si terranno oggi a Farra di Feltre. Nelle ultime ore è mancato anche Sisto Berton parroco di Rocca Pietore dal 1966 al 1968
AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Giustiziato in Alabama con l’azoto, è la prima volta di un metodo mai testato sugli umani. Palestina cambio di ostaggi da chiarire il modo del cessate il fuoco. Messina Denaro a vissuto a Trapani sicuro di non essere scoperto, fermato a un posto di blocco i Carabinieri non lo hanno riconosciuto. Via libera per l’election day 8-9 giugno, terzo mandato per i sindaci dei piccoli Comuni potranno portare la fascia verde a vita.
AUDIO
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
SOSPIROLO Guasto riparato alla rete del metano di Sospirolo. Riaperta già ieri mattina la strada provinciale 12, all’altezza di Maras e i bambini potranno tornare all’asilo.
INTOSSICATO DAL MONOSSIDO DI CARBONIO, GRAVE UN CINQUANTENNE DI GOSALDO è stato ricoverato in condizioni gravi a Treviso a causa di un’intossicazione da monossido di carbonio provocata da una stufa a gas posta nel bagno di casa.
BORGO VALBELLUNA Stava ritornando verso casa quando è stato investito da un’auto. Lo scooter è stato sbalzato al centro della strada e per un sedicenne è stato necessario l’intervento dell’ambulanza per portare il ragazzo all’ospedale di Feltre. Ha riportato delle fratture, ma non è in pericolo di vita.
AGORDO LA RICETTA DI ROBERTO CHISSALE’ PER ALLEGGERIRE IL TRAFFICO IN VALCOZZENA non la ferrovia, ma il ponte sul Cordevole.
BELLUNO I comitati per la sanità bellunese alzano la loro voce per chiedere più sicurezza e garanzie per le terre periferiche.
BORGO VALBELLUNA Nell’ultimo episodio di danneggiamento al bivacco Costacurta in val di Botte, tra Signa e Zelant nel Comune di Borgo Valbelluna, la storica stufa è stata divelta e distrutta insieme ai tubi di raccordo con la canna fumaria. La Riserva Alpina di Mel, responsabile della custodia del bivacco, ha segnalato il fatto alle autorità e insieme alla Polizia Locale effettuerà una denuncia contro ignoti.
VENEZIA La Regione Veneto, l’Arpav e i Carabinieri intensificano la collaborazione per contrastare il traffico illecito di rifiuti e altri reati ambientali. Un Protocollo specifico è stato firmato a Palazzo Balbi, stabilendo una serie di azioni coordinate. La Regione fornirà supporto logistico e finanziamento di 40 mila euro per il funzionamento della sede dei Carabinieri.
VIDEO CLICCA QUI
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
Addio a Massimiliano Slongo: Dolore e Commozione nella Comunità di Sovramonte”
SOVRAMONTE La Comunità è stata improvvisamente colpita dalla notizia della morte di Massimiliano Slongo, consigliere comunale di quarant’anni, noto per il suo impegno in ambito amministrativo e sportivo. Affetto da una malattia che lo aveva colpito da alcuni anni, le sue condizioni si sono aggravate rapidamente. Slongo, laureato in ingegneria informatica, si distingueva per la riservatezza, pur collaborando attivamente con competenza e garbo. La sua scomparsa ha lasciato sgomento il sindaco, l’amministrazione comunale, e la comunità locale, oltre a impattare profondamente il Calcio Sovramonte e le località di Aune e Sorriva, dove vivevano lui e la sua famiglia. La notizia ha generato un silenzio commosso nella comunità.
MUORE UN ALTRO PARROCO, IL SECONDO IL 48 ORE
REDAZIONE Solo ieri davamo la notizia della morte in casa Kolbe a Pedavena di Don Sergio Tessari 94 anni i cui funerali si terranno oggi a Farra di Feltre. Nelle ultime ore è mancato anche Sisto Berton parroco di Rocca Pietore dal 1966 al 1968 poi di Borsoi, Tignes, Cosalissoio, Mareson, Ospitale, Perarolo e Santa Giustina. Aveva 84 anni, anche lui era ospite alla Kolbe di Pedavena.
FALCO SUL PORDOI, A PADOLA E DI NUOVO AD ARABBA
REDAZIONE Prima chiamata di soccorso, ieri mattina, già alle otto per un malore a Passo Pordoi, l’uomo un 40enne di Bari è stato ospedalizzato con un codice di media gravità al San Martino di Beluno. Stesso ospedale per una donna di 40 anni che attorno alle 9.30 si è procurata un trauma cranico (codice 2) a Padola di Comelico. Terzo intervento di nuovo in territorio Fodom, al rifugio Burz di Arabba per uno sciatore trasportato con ferite lievi al Papa Luciani di Agordo.
Guasto riparato a Maras nella rete del metano Riapre l’asilo
DILLO A RADIO PIU’…. Volevo dare notizia vera, l’asilo di Maras non è stato evacuato, hanno fatto orario normale, semplicemente ci hanno comunicato che per la giornata di oggi rimane chiuso per i lavori, ho una bimba di 5anni che lo frequenta.
INTOSSICATO DAL MONOSSIDO DI CARBONIO, GRAVE UN CINQUANTENNE DI GOSALDO
GOSALDO Un uomo di Tiser di 50 anni è stato ricoverato in condizioni gravi a Treviso a causa di un’intossicazione da monossido di carbonio provocata da una stufa a gas posta nel bagno di casa. L’allarme è stato lanciato dalla sorella, preoccupata quando l’uomo non si è presentato a pranzo. I soccorsi, giunti d’urgenza, hanno individuato la presenza di monossido di carbonio nel bagno, proveniente dalla stufa. La vittima, un operatore sanitario, è stata trasferita in terapia intensiva. L’incidente evidenzia il pericolo delle stufe a gas in ambienti chiusi e la necessità di precauzioni nelle abitazioni. Intervento d’urgenza per i vigili del fuoco di Agordo e per i sanitari del Suem arrivati con ambulanza ed elicottero, l’uomo, operatore sanitario, lavora a Belluno, è rimasto intossicato da monossido di carbonio
INVESTITO CON LO SCOOTER, GIOVANE IN OSPEDALE
BORGO VALBELLUNA Stava ritornando verso casa quando è stato investito da un’auto. Lo scooter è stato sbalzato al centro della strada e per un sedicenne è stato necessario l’intervento dell’ambulanza per portare il ragazzo all’ospedale di Feltre. Inizialmente la situazione era parsa molto più grave, mentre il giovane (codice 2, quindi di media gravità dal bollettino del Suem) ha riportato delle fratture, ma non è in pericolo di vita.
ELEZIONI COMUNALI 8 E 9 GIUGNO
ROMA Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Elezioni, stabilendo l’abbinamento delle elezioni amministrative ed europee il 8 e 9 giugno. Il provvedimento elimina il limite di mandato per i sindaci dei Comuni fino a 5 mila abitanti e consente un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15 mila abitanti.
SENZA LIMITE DI MANDATO PER I COMUNI CON MENO DI 5 MILA ABITANTI
ROMA Il Governo ha votato l’eliminazione del limite dei mandati nei Comuni con meno di 5mila abitanti. Secondo Uncem, ciò non dovrebbe ostacolare il ricambio e la crescita di nuove forze, l’ingresso di giovani e la formazione di nuove classi dirigenti locali. Uncem ritiene che l’impegno debba provenire dai Sindaci, sia da quelli con più esperienza che da coloro che hanno trascorso anni negli uffici comunali. L’obiettivo è favorire il ricambio, sostenere nuove idee e promuovere l’interazione. La libertà nelle candidature dovrebbe essere uno stimolo per favorire la formazione di nuove leve e la loro ascesa anche a posizioni apicali.
DELUSIONE PER CHI LO HA ELETTO
FALCADE Troppa impegnativa la vita amministrativa per il capogruppo di minoranza che un anno e mezzo dopo le elezioni prende le scale del palazzo e saluta tutti. Axel De Pellegrin se ne frega della gente che lo ha votato e se ne va prima della scadenza di mandato. Evidentemente fare minoranza non sempre paga, ne abbiamo visti di candidati a sindaci dopo qualche mese lasciare l’incarico e il giovane Axel si aggiunge alla lista. Tra le dichiarazioni anche “valuterò se ripresentarmi un giorno..,più preparato di prima”. Più che altro lo valuteranno gli elettori tutto questo, elezioni, dimissioni ed eventuale rientro in corsa compresi.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
SINDACI, IL GOVERNO ”SALVA” IL TERZO MANDATO. SI VOTA L’8 E IL 9 GIUGNO
DI CRISTIAN ARBOIT
L’EX FIDELIZZATO DELLA ‘NDRANGHETA ERA UN TUTTOFARE CHE LAVORAVA ALLE CODOLE
DI GIANNI SANTOMASO
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
SFIORATO ATTENTATO DI ‘NDRANGHETA NEL PAESE DEL BEATO LUCIANI
DI TIZIANA BOLOGNANI
LA RICETTA DI ROBERTO CHISSALE’ PER ALLEGGERIRE IL TRAFFICO IN VALCOZZENA
DI GIANNI SANTOMASO
I COMITATI PER LA SANITA’ CHIEDONO PIU’ GARANZIE PER LE TERRE PERIFERICHE
BELLUNO I comitati per la sanità bellunese alzano la loro voce per chiedere più sicurezza e garanzie per le terre periferiche. Nel farlo, chiedono l’attuazione di una delibera regionale di due anni fa che porterebbe maggiori servizi ad Agordo e a Pieve di Cadore
DI DANIELE DALVIT
Danneggiato il Bivacco Costacurta in Val di Botte, Reazione della Comunità e delle Riserve Alpine”
BORGO VALBELLUNA Nell’ultimo episodio di danneggiamento al bivacco Costacurta in val di Botte, tra Signa e Zelant nel Comune di Borgo Valbelluna, la storica stufa è stata divelta e distrutta insieme ai tubi di raccordo con la canna fumaria. La Riserva Alpina di Mel, responsabile della custodia del bivacco, ha segnalato il fatto alle autorità e insieme alla Polizia Locale effettuerà una denuncia contro ignoti. Questo non è l’unico caso recente, con danneggiamenti registrati anche al bivacco Col dei Gai, gestito dalla Riserva Alpina di Caccia di Trichiana, e ad altri siti lo scorso anno. La cartellonistica lungo la rete sentieristica comunale è stata anch’essa danneggiata. Simone Deola, assessore all’Ambiente di Borgo Valbelluna, esprime sconcerto per questi atti vandalici, definendoli un danno al patrimonio collettivo e uno sfregio agli sforzi dei volontari. Fabio Ferrighetto, presidente della Riserva Alpina di Caccia di Mel, e Maurizio Barp a nome della Riserva Alpina di Caccia di Trichiana, esprimono profondo rammarico e delusione per questi comportamenti che danneggiano il territorio e scoraggiano gli sforzi dei volontari.
Intesa Strategica Tra Regione Veneto, Arpav e Carabinieri per la Tutela Ambientale
VENEZIA La Regione Veneto, l’Arpav e i Carabinieri intensificano la collaborazione per contrastare il traffico illecito di rifiuti e altri reati ambientali. Un Protocollo specifico è stato firmato a Palazzo Balbi, stabilendo una serie di azioni coordinate. La Regione fornirà supporto logistico e finanziamento di 40 mila euro per il funzionamento della sede dei Carabinieri. Il Gruppo Carabinieri collaborerà con regione e Arpav nelle attività di vigilanza e controllo e acquisirà i supporti necessari per ottimizzare il sistema di controllo contro i crimini ambientali. Arpav contribuirà con supporto tecnico-scientifico, consulenza, vigilanza, controllo e monitoraggio, favorendo lo scambio di informazioni. L’obiettivo è contrastare il traffico illecito di rifiuti, prevenire gli incendi e migliorare la gestione delle attività connesse alla tutela ambientale. L’Assessore all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin, sottolinea l’importanza della collaborazione e esprime la volontà di creare un coordinamento nazionale. Il tenente Colonnello Enrico Risottino presenta le attività del Gruppo Carabinieri, definendolo la prima polizia ambientale europea, mentre il Direttore Area Tecnica di Arpav, Vincenzo Rastaino, evidenzia il ruolo fondamentale del rapporto con i Carabinieri.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
CENTRI ANTIVIOLENZA E CASE RIFUGIO, PER 18 MESI NULLA CAMBIA
VENEZIA La Conferenza Unificata delle Regioni ha prorogato di 18 mesi le regole per centri antiviolenza, sportelli e case rifugio per donne maltrattate. Durante questo periodo, si manterranno le attuali modalità operative, evitando possibili rischi per la tutela delle donne vittime di violenza e dei loro figli. L’assessore Manuela Lanzarin ha annunciato la notizia, sottolineando il dialogo con il Dipartimento per le Pari Opportunità e il supporto del ministro Eugenia Maria Roccella. L’obiettivo è far crescere la Rete del Veneto, con 26 centri antiviolenza, 41 sportelli e 31 case rifugio, consolidando esperienze attraverso fondi regionali e nazionali.
SILVIA CESTARO, CONSIGLIERE REGIONALE
FLAVIA MONEGO ACCOGLIE POSITIVAMENTE LA PROPROGA PER I CENTRI ANTI VIOLENZA
BELLUNO I Centri Antiviolenza potranno continuare le attività con le modalità attuali poiché la Conferenza Unificata della Conferenza delle Regioni ha posticipato l’entrata in vigore delle nuove regole. La Regione Veneto ha confermato la notizia. L’intesa Stato-Regioni approvata il 14 settembre 2022, che avrebbe introdotto nuovi requisiti minimi per i Centri Antiviolenza, è stata rimandata di 18 mesi. La richiesta di reperibilità H24, problematica per le realtà basate sul volontariato, non entrerà in vigore a breve. La Consigliera di Parità Flavia Monego accoglie positivamente la proroga, sottolineando l’importanza di trovare una soluzione stabile per il Centro Antiviolenza bellunese.
HA RIPRESO L’ATTIVITA’ L’OSPEDALE DI LAMON
BELLUNO L’Ospedale di Lamon ha ripreso l’attività di degenza dopo un intervento di ristrutturazione da 5,6 milioni di euro, di cui 1,9 finanziati dai Fondi Comuni di Confine. In seguito al completamento dei lavori, 20 pazienti sono stati trasferiti da Feltre a Lamon. L’ospedale, ora strutturato come polo riabilitativo provinciale, è stato potenziato con 22 nuovi posti letto e un’Unità Riabilitativa Territoriale. La ristrutturazione ha migliorato le attività di recupero e riabilitazione funzionale, inclusi servizi come il Punto Prelievi. L’intervento ha anche coinvolto adeguamenti impiantistici e miglioramenti strutturali per rispondere alle esigenze della comunità locale.
IL COMMISSARIO DELL’ULSS 1 DOLOMITI GIUSEPPE DAL BEN
A FELTRE 7 NUOVE PIAZZOLE ECOLOGICHE GRAZIE AI FONDI PNRR
FELTRE Feltre, grazie a un finanziamento di 1 milione di euro dal PNRR del MASE, intraprenderà importanti iniziative ambientali. Saranno create 7 piazzole ecologiche interrate nel centro città, un progetto innovativo per migliorare la raccolta differenziata. Inoltre, si procederà con l’upgrade tecnologico sostituendo le chiavi tradizionali di conferimento delle campane del secco con tessere magnetiche, già utilizzate per altri servizi. Questa transizione rende il sistema più efficiente e allineato con le moderne pratiche di gestione dei rifiuti. L’iniziativa mira a promuovere la sostenibilità e a consolidare Feltre come un centro urbano all’avanguardia nelle pratiche ambientali.
SEBASTIANO SLONGO, CONSIGLIERE DEL COMUNE DI FELTRE CON DELEGA ALLE MANUTENZIONI
IL CONSORZIO BIM PIAVE BELLUNO CON FONDAZIONE CORTINA E FISI VENETO PER LA CRESCITA DEI GIOVANI
BELLUNO Il Consorzio BIM Piave Belluno, rappresentante dei Comuni consorziati del Bellunese, collaborerà economicamente con Fondazione Cortina e FISI Veneto nei prossimi tre anni in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina. Fondazione Cortina e FISI Veneto si impegnano ad estendere le iniziative legate ai Giochi su tutto il territorio provinciale, promuovendo lo spirito olimpico e i valori sportivi, specialmente tra i giovani. Il sostegno del Consorzio è orientato verso l’ambito giovanile, riconoscendo nello sport un veicolo fondamentale per la crescita dei giovani. Il presidente del Consorzio, Marco Staunovo Polacco, evidenzia l’importanza di questa collaborazione nel contesto dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026. Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina, esprime gratitudine per il contributo del Consorzio, sottolineando l’importanza della collaborazione con enti locali. Il presidente di FISI Veneto, Roberto Visentin, vede la collaborazione come un’opportunità di crescita per lo sci regionale, consentendo miglioramenti nell’attrezzatura e facilitando la professionale organizzazione di eventi nella montagna bellunese.
Question time, il Governo conferma l’attenzione al mondo dell’occhialeria. De Carlo: “Segnale importante per il distretto bellunese”
ROMA Il Governo ha confermato la sua attenzione al settore dell’occhialeria attraverso la legge sul Made in Italy. Il senatore Luca De Carlo sottolinea l’importanza di questo segnale per il distretto dell’occhialeria bellunese, evidenziando vari punti che coinvolgono direttamente il settore. Tra questi, l’istituzione di un fondo per favorire investimenti nelle aziende italiane, la creazione di un contrassegno ufficiale Made in Italy, il potenziamento delle norme contro la contraffazione, l’istituzione di un fondo per la moda e l’indicazione geografica dei prodotti, valorizzando le eccellenze regionali.
NOTIZIARIO DEL 26.01.2024
DOMANI A SEDICO CON IL CENTRO FORMAZIONE E SICUREZZA
l’invito di Caterina Zardini della Lattoneria Schiavon di Cortina d’Ampezzo
CONFEDILIZIA A PALAZZO FERRO FINI
VENEZIA I vertici di Confedilizia e Confedilizia Veneto sono stati ricevuti a Palazzo Ferro Fini, un incontro elogiato dai consiglieri regionali della Lega – Liga Veneta Silvia Maino e Giovanni Puppato. Durante la riunione con il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, il presidente di Confedilizia Veneto, Michele Vigne, e il presidente di Confedilizia Treviso, Marcello Furlan, sono stati ringraziati per il loro impegno. La Regione Veneto ha espresso pieno supporto alle iniziative di Confedilizia, in particolare nella lotta contro gli oneri imposti dalla Direttiva Ue Case Green e nella riduzione dell’Imu. La regione si impegna anche a sostenere le case di montagna date le sfide finanziarie che gli abitanti affrontano.
LA GIUDIZIARIA SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Un ex poliziotto della Polstrada (Bez) è accusato di calunnia per aver falsamente incolpato una barista di Belluno (Dal Borgo) di diffamazione e false informazioni al pubblico ministero. La denuncia, presentata nel luglio 2021, sosteneva che la donna lo aveva visto acquistare droga, ma le indagini della Squadra mobile hanno dimostrato il contrario. Il poliziotto, risultato positivo alla cocaina in un bar locale, è coinvolto in un processo legato a un caso principale riguardante il bar Sport come punto di spaccio di cocaina. L’ex agente è stato sottoposto a procedimento disciplinare e ha perso il posto nel giugno 2021. Il prossimo passo del processo è l’udienza del 9 settembre, con la testimonianza della presunta vittima e di un altro poliziotto della sezione antidroga.
DOMANI A QUERO LE AVVENTURE DI ULIANA E URBANO
Con Silvia Saponaro e Marco De Martin Modolado
DOMANI: alle 20:30 in Sala Bice Lazzari, Via Nazionale, 17, Centro Culturale QUERO (BL), Commedia Teatrale OCCHIO PER OCCHIO, DENTIERA PER DENTIERA. LA TRUFFA IMPERFETTA. Organizzato all’interno della rassegna teatrale “Quisquilie e Bazzecole” Una commedia sulle mirabolanti avventure di Uliana e Urbano. Due ottantenni amici da sempre che, ormai stanchi di subire continue truffe e ingiustizie, decidono di vendicarsi sfidando i giovani d’oggi e organizzando “il piano perfetto” per truffarli! La storia di una romanziera cinica e un ex vigile urbano dal cuore tenero.
LA “VOLATA” IN MONDOVISIONE, SKI AREA SAN PELLEGRINO IN FERMENTO
REDAZIONE Ospite in studio Renzo Minella. Occasione per fare il punto su una stagione iniziata bene e proseguita meglio, soprattutto per parlare dell’importante evento del 24 e 25 febbraio
Audi Fis Ski World Cup Val di Fassa LA VOLATA. Due gare SuperG di Coppa del Mondo di Sci femminile. Sogno che si avvera, traguardo ambito da tempo. PROGRAMMA: Venerdi 23.02 ore 17.30: Cerimonia di apertura a Moena, sfilata e presentazione sul palco – Sabato 24.02
ore 11.00: SuperG donne – Sabato 24.02 ore 18.00 cerimonia di premiazione in piaz de Sotegrava a Moena – Domenica 25.02 ore 11.00: SuperG donne a seguire premiazioni a Moena- Acquisto ticket per gare in tribuna www.valdifassaskiworldcup.it
AUDIO
DI MIRKO MEZZACASA
LA STORIA… QUEL FAVOLOSO INIZIO
LINEA BIANCA DOMANI ALLE 14 RAI UNO
SPI CGIL, IN STUDIO MARITA RITA GENTILIN. PROGRAMMA QUINDICINALE ALLA RADIO, IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 1900
di mirko mezzacasa
AUDIO
OGGI ALLA RADIO IL DOTTOR CESARE DAL BO, APRE IL NUOVO CICLO DI INTERVISTE DAL POLIAMBULATORIO
REDAZIONE Oggi alle 10.30 e 19.00 ritorna 120-80 le interviste con i professionisti del Poliambulatorio agordino. Prima puntata della nuova stagione con il direttore del Poliambulatorio, il dottor Cesare Dal Bo’.
STAGIONE 2023 CLICCA QUI
DOMANI A SAN TOMASO CON L’ASSOCIAZIONE ORTI RUPESTRI. “IL FAGIOLO”
lo speciale alla radio, di mirko mezzacasa
OSPITI Moreno De Val, Maria Josè Gaiardo e Renato Da Ronch
RIASCOLTIAMOLI… DAL DARLIN DI LUISA ALCHINI
REDAZIONE Dalla prossima settimana Luisa Alchini riproporrà un programma di successo ed emozioni. Sarà in onda alle 15 e in serata alle 20.30
EL DARLIN… RIASCOLTIAMOLI. EMOZIONI ALLA RADIO. DAGLI ARCHIVI DI RADIO PIU’ TESTIMONIANZE DI VITA, LEZIONI DAL TERRITORIO. I NOSTRI ANZIANI, LE LORO STORIE. alla radio… il martedi alle 15.00 e alle 20.30
l’invito di Luisa
da MARTEDI 30 GENNAIO CON:
IN ROTAZIONE ALLA RADIO I RAGAZZI DELLA SECONDA MEDIA DI SEDICO
SEDICO. Tutti contro il cancro. Con questo slogan gli alunni delle classi seconde della scuola media “Ugo Foscolo” di Sedico invitano la popolazione a partecipare alla raccolta fondi promossa dall’Airc-Associazione italiana ricerca sul cancro che si svolgerà nel fine settimana con la vendita in tutta Italia delle “Arance della salute”. A Sedico i protagonisti attivi di questa iniziativa saranno, come nel 2023, proprio gli alunni delle medie.
“Lo scopo del nostro annuncio – dicono i ragazzi – è quello di invitare tutti voi alla vendita delle arance dell’Airc sponsorizzata dalla nostra scuola al supermercato Kanguro di Sedico domani pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e domenica mattina dalle 9 alle 13 davanti alla chiesa parrocchiale di Sedico”.
L’INVITO ALLA RADIO, I JINGLE REALIZZATI DAGLI STUDENTI IN ROTAZIONE…
L’INVITO ALLA RADIO, I JINGLE REALIZZATI DAGLI STUDENTI IN ROTAZIONE…
1
2
3
4
5
GLI APPUNTAMENTI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA
TRE GLI APPUNTAMENTI PROMOSSI DAL COMUNE DI FELTRE PER LA GIORNATA DELA MEMORIA
FELTRE Il Comune di Feltre organizza tre eventi in occasione della Giornata della Memoria il 27 gennaio presso la Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”. La mattina, uno specifico incontro per le scuole esplorerà la figura di Aldo Carpi, con una visita guidata alla Collezione Rizzarda e la lettura di brani dal Diario di Gusen, che documenta la sua prigionia nel Campo di concentramento di Gusen durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel pomeriggio, una visita guidata alla Collezione Rizzarda approfondirà la vita e le opere di Aldo Carpi, seguita da una lettura di brani dal Diario di Gusen a cura del gruppo Bizzarri Lettori. In serata, il gruppo Lettori Vaganti proporrà un reading dal titolo “La forza della memoria”, con letture di brani selezionati da libri che ripercorrono le tappe storiche fino al 27 gennaio 1945. L’evento serale è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
GIORNATA DELLA MEMORIA 2024
Il 27 gennaio 2024, alle ore 15:30, il Museo dei Sogni e della Memoria all’Arcobaleno ’86 a Feltre ospiterà la Giornata della Memoria con un programma significativo. Sarà presente il “Carro dei Deportati” per un momento di riflessione. Nella Sala Riboldi, il celebre scultore Gilberto Perlotto di Trissino consegnerà sandali in ferro battuto in memoria di San Massimiliano Kolbe. Angelo Gatto di Sant’Andrea oltre Musone, deportato nel 1943, sarà onorato con la consegna di ciabatte per il Cammino verso la Notte Santa. Gatto, coraggioso, ideò un cimitero per deportati, raccogliendo nelle bottiglie vuote le piastrine identificative, consentendo il riconoscimento delle vittime di Bergen-Belsen. La sezione “La Memoria del Futuro” prevede la consegna di oltre 120 terre simbolo a volontari, operatori, sostenitori, giovani e collaboratori della Comunità di Villa San Francesco e Arcobaleno ’86. Inoltre, si commemorano i 20 anni dalla morte del vescovo salesiano Vincenzo Savio. Quest’evento conclude il 75° anno di vita della Comunità.
UN FILM PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA
BELLUNO La Camera del Lavoro di Belluno e lo SPI CGIL di Belluno, insieme ai suoi presidi territoriali, hanno organizzato la proiezione del film “Concorrenza sleale” in diversi luoghi della provincia per commemorare il Giorno della Memoria. Il percorso inizia con la prima proiezione a Belluno il 26 gennaio, seguita da altre a Feltre il 27, ad Agordo (Biblioteca) il 29, a Tai di Cadore il 30 e a Pieve di Cadore il 31. Il film, diretto da Ettore Scola, racconta la vicenda di due commercianti di stoffa a Roma nel 1938, i cui rapporti inizialmente conflittuali si trasformano in un legame di amicizia e fratellanza dopo l’introduzione delle leggi razziali. L’iniziativa mira a ricordare le vittime della Shoah e delle leggi razziali, così come coloro che si opposero a tali ingiustizie.
CONSIGLIO COMUNALE A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena ha convocato i consiglieri comunali per domani alle 8. Sette i punti da discutere tra cui due variazioni a bilancio, l’acquisizione di una pertinenza stradale sulla SP 251 della Val di Zoldo e Cellina in frazione Rucavà e il regolamento dei controlli interni
DI GIANNI SANTOMASO
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
CASPARETHA 2024 POSTICIPATA AL 17 FEBBRAIO
REDAZIONE Gli organizzatori della Casparetha di Canale D’Agordo informano che la manifestazione, inizialmente in programma per sabato 3 febbraio, è stata posticipata a Sabato 17 febbraio a causa della poca neve caduta nell’ultimo periodo. La data di apertura delle iscrizioni slitta al 3 febbraio. Segurianno degli aggiornamenti nei prossii giorni in base alle previsioni meteo.
L’INTERVISTA A RADIO PIU’
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Emil Tancon e Mirco Tancon
UNA VAGHISSIMA MADONNA IN TRONO
BELLUNO Nel mese di febbraio, saranno disponibili otto date per prenotare una visita guidata alla mostra “Una vaghissima Madonna in trono” al Museo civico di Palazzo Fucis di Belluno. La mostra si concentra sulla Madonna con il Bambino di Francesco Vecellio, recentemente restaurata, offrendo un’esperienza guidata il sabato alle 17 e la domenica alle 11, con prenotazione obbligatoria al costo di 5 euro per il biglietto ridotto e 8 euro per la visita guidata. La collaborazione con la Soprintendenza e un dispositivo multimediale interattivo arricchiscono l’esplorazione delle opere attribuite a Vecellio in mostra.
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
TRICHIANA La biblioteca di Trichiana organizza una rassegna di incontri incentrati su temi sociali e culturali. Si affronteranno migranti, femminicidi e il ruolo delle donne. Oggi, sarà presentato “Dear Gigi” di Filippo Cerantola, ricostruendo l’opera di Luigi Meneghello attraverso lettere conservate a Vicenza. Un’iniziativa che promuove riflessioni e incontri culturali.
SOSPIROLO La compagnia teatrale NOI CHE presenta la commedia “NOI CHE” al Centro civico di Sospirolo oggi alle ore 20:30. La rappresentazione offre una rivisitazione semiseria degli anni Sessanta e Settanta, con dialoghi in italiano e dialetto, accompagnati da canzoni popolari dell’epoca. La compagnia, composta da un gruppo di amici appassionati di teatro, ha ricevuto apprezzamenti positivi per la sua performance, che include elementi di comicità e musica. L’evento è ad ingresso libero e gode del patrocinio del Comune di Sospirolo.
DI ROBERTO BONA
BELLUNO il comune di Belluno – Assessorato al Sociale, Rapporti con le Associazioni e Politiche per la Famiglia, organizza per domani un convegno dal titolo “LA FAMIGLIA AL CENTRO DI SOLIDARIETA’ E MEMORIA”, che si terrà presso il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno
LIMANA Domani in sala Nocivelli, Adolf Hitler, stratega del male Due storie a confronto. Progetto e letture a cura degli alunni e insegnanti della scuola secondaria, interventi musicali degli alunni dell’indirizzo musicale della scuola. Ingresso libero.
FELTRE Il Centro Astronomico di Arson a Feltre ospiterà domani, alle 21, una serata speciale dal titolo “Gli alieni esistono ma fanno finta di non conoscerci!” con la Dott.ssa Flora Rossi della Cooperativa Mazarol. La serata proporrà un viaggio attraverso l’universo raccontato da film, libri, parole e canzoni immortali, esplorando il mondo della fantascienza, dell’arte e dei sogni legati allo spazio. Prima della conferenza, in caso di cielo sereno, sarà possibile osservare la Luna in fase calante, con la visione di varie caratteristiche lunar, oltre a Giove con i suoi satelliti e altre stelle interessanti.
PROSSIMAMENTE…
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
BELLUNO Il Circolo Culturale Bellunese presenta, in occasione del Giorno della Memoria, l’evento “L’chaim/Alla vita” a Belluno il 30 gennaio alle 20:30 presso il Teatro Dino Buzzati. Il concerto offre un viaggio nelle radici e nell’identità ebraiche attraverso canti yemeniti, sefarditi e klezmer.
BELLUNO Giovedì 1° febbraio alle ore 17.00 nel Salone di Palazzo Fulcis, verrà presentato il libro antologico di Elserino Piol “Il sogno di un’impresa. Dall’Olivetti al venture capital: una vita nell’information technology”
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
Si raccomanda di percorrere i passi al di sopra dei 1200 m slm con catene montate; le catene devono essere montate fuori dalla sede stradale, per non intralciare il traffico e le operazioni di sgombero neve dal piano viabile. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella guida per la possibile presenza di tratti resi scivolosi causati da neve fortemente bagnata
È chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
HOCKEY SU GHIACCIO
TRASFERTE AMARE PER ALLEGHE E FELTRE. DUE SCONFITTE PESANTI
di Marco Gaz
MASTER ROUND
PERGINE – ALLEGHE 7-2
PARZIALI: 2-0, 2-2, 3-0
GOL: Pt. 11’58” Buono, 17’09” Bitetto. St. 2’22” Moroder, 3’02” De Silvestro, 6’57” Andreotti, 17’57” Buono. Tt. 4’03” Meneghini, 10’07” Lemay, 11’09” Marano
Ancora una sconfitta, la terza su altrettante giocate nel master round dall’Alleghe. La squadra di Scapinello torna dalla trasferta a Pergine con un parziale pesante sulle spalle. Le civette sono rimaste in partita per 40’ poi sono crollate nella terza frazione dove le linci hanno fatto vedere un buon gioco ed hanno chiuso il match portando a casa 3 punti. Ora poche ore di riposo e sabato sera di nuovo in campo. Gli agordini giocheranno al De Toni contro l’Appiano, una partita da vincere per cercare l’obbiettivo quarto posto del girone. Prima parte di gara con le squadre che giocano alla pari. Le occasioni non mancano da entrambe le parti ma la mira non è delle migliori. Dopo un assedio degli agordini, le linci riescono a portarsi in vantaggio alla prima vera azione da gol. A bucare la porta difesa da De Nardin ci pensa Buono. Nel finale della prima frazione c’è spazio per il raddoppio dei trentini. Superiorità numerica per i padroni di casa e gol a firma di Bitetto. Ad inizio secondo tempo le civette riescono ad accorciare le distanze. Ci pensa Moroder a bucare la rete. Passano pochi istanti e arriva il pareggio a firma di De Silvestro. Sembrano in forma gli agordini che continuano a rendersi pericolosi. Padroni di casa che tornano in vantaggio. In panca puniti Makela e alla prima conclusione Andreotti batte il golie agordino. Nel finale di tempo l’Alleghe paga caro un errore di Zherdev che consegna il disco a Buono che a tu per tu con De Nardin non sbaglia. Terza frazione che inizia con l’accoppiata Zherdev-Makela che sfiorano la terza marcatura per l’Alleghe. Il Pergine mette la parola fine sulla sfida poco dopo. Meneghini viene atterrato in contropiede e viene consceso un rigore che il capitano trentino trasforma. A chiudere definitivamente la sfida ci pensano Lemay e Marano.
CLASSIFICA MASTER ROUND Pergine 24, Caldaro e Varese 22, Appiano 13, Alleghe 12
LE FOTO DI ANNALISA DAL MAS
QUALIFICATION ROUND
FIEMME – FELTRE 11-3
PARZIALI: 3-1, 4-0, 4-2
GOL: Pt. 4’48”, 10’21” e 15’08” De Baldo, 13’07” M. Dall’Agnol. St. 9’06” e 11’18” Mlynar, 10’25” Gorgone, 15’46” Chelodi. Tt. 0’26” Bonelli, 4’47” Mlynar, 5’37” De Baldo, 11’43” Blaha, 16’57” Fantinel, 18’10” Covi
Il Feltre cade a Cavalese. Brutta sconfitta per i picchi che non entrano in partita e il Fiemme chiude la sfida dopo 40’ di gioco. Una sconfitta che brucia per i feltrini che perdono la testa della classifica nel qualification round. Dura poco l’imbattibilità dei feltrini che dopo 5’ si trovano sotto di una rete. Il Fiemme sblocca il punteggio con De Baldo. Lo stesso giocatore trentino si ripete poco dopo mettendo a segno la doppietta personale. I picchi provano a reagire ed accorciano le distanze con Matteo Dall’Agnol. Prima della sirena il Fiemme ristabilisce le distanze ancora con De Baldo. La storia non cambia e nel secondo tempo il Fiemme vuole chiudere la sfida mettendo a segno altre quattro marcature con Mlynar, Gorgone e Chelodi. Nel terzo tempo continuano a segnare i trentini che raggiungono la doppia cifra. Nel finale di gara arrivano due reti del Feltre ma recuperare il divario non era possibile.
CLASSIFICA QUALIFICATION ROUND Fiemme 19, Feltre 18, Como 14, Bressanone 10, Valpellice 8, Dobbiaco 5
SNOWBOARD
LA TAPPA SLOVENA DI COPPA DEL MONDO NON PORTA BENE A LUCIA DALMASSO
REDAZIONE Si è disputata ieri la tappa slovena di Coppa del Mondo di Snowboard sulle nevi di Rogla. Una giornata da archiviare per Lucia Dalmasso che non è riuscita a superare gli ottavi di finale. Dopo aver chiuso la qualificazione con il 14° tempo, la falcadina si è trovata di fronte l’attuale numero uno del mondo, la tedesca Hofmeister. Lucia ha dovito fare i conti con un errore passando troppo lontana su una porta nella seconda fase del tracciato perdendo quasi mezzo secondo. Alla fine la tedesca ha superato il turno con 31 centesimi di vantaggio. Ora le atlete si trasferiranno in Austria, a Simonhohe, dove nel fine settimana disputeranno due gare: sabato il gigante parallelo e domenica il Mixed Team.
SKICROSS
LA SESTA TAPPA DI COPPA DEL MONDO DI SKICROSS AD ALLEGHE
BELLUNO Lo spettacolo dello skicross arriva ad Alleghe: dal 31 gennaio al 3 febbraio si disputerà infatti la sesta tappa della Coppa del Mondo di skicross.
DI DANIELE DALVIT
SCI COPPA DEL MONDO
COPPA DEL MONDO, IL VENTO CANCELLA LA SECONDA PROVA A CRONOMETRO
CORTINA
DI ROBERTO BONA
COPPA DEL MONDO SCI A FEMMINILE A CORTINA. ZAIA CON LO SGUARDO A MILANO-CORTINA 2026
VENEZIA Il Presidente della Regione Luca Zaia si dice “molto orgoglioso di accogliere ancora una volta a Cortina un fine settimana speciale di gare di Coppa del mondo di sci femminile”. Zaia augura un grande in bocca al lupo alle atlete e sottolinea l’importanza dell’evento sulle piste delle Tofane, sede delle gare femminili di Milano Cortina 2026. L’evento rappresenta un appuntamento imperdibile nel calendario mondiale, offrendo uno spettacolo unico sulle Dolomiti, che anticipa l’attesa olimpiade del 2026.
OLTRE 600 RAGAZZI DEGLI SCI CLUB FISI VENETO NEL FINE SETTIMANA A CORTINA PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI
CORTINAB Nel fine settimana, 621 giovani sciatori veneti rappresenteranno 16 sci club alla Coppa del Mondo di sci alpino femminile a Cortina d’Ampezzo. I ragazzi potranno vivere da vicino l’esperienza della competizione e interagire con le atlete. La risposta è stata oltre le aspettative, con quasi 100 partecipanti in più rispetto allo scorso anno. L’iniziativa offre ai giovani sciatori l’opportunità di osservare la ricognizione delle atlete, godersi le gare e partecipare a eventi speciali. La premiazione degli sci club più numerosi avverrà in piazza Angelo Dibona. L’evento promuove l’entusiasmo dei giovani per lo sci alpino e favorisce un legame diretto con le campionesse della Coppa del Mondo.
*****