ULTIM’ORA 7.30 DEL MATTINO: VIABILITA’ PROVINCIA BELLUNO telegram
Daniele: Segnalo grossi sassi in carreggiata da Longarone verso Forno poco prima dello svincolo per Soffranco #valcadore
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
W I COSCRITTI, A CANALE D’AGORDO L’OCCASIONE PER INDOSSARE IL BEL CAPPELLO CON I FIORI DELLE COSCRITTE E’ STATA LA FESTIVITA’ DI SAN GIOVANNI….
foto orietta lorenzi
DOMANI CHIUSURA DEI PASSI DOLOMITICI PER IL SELLA RONDA BIKE DAY
Si raccomanda il giro in senso antiorario
- da Selva al Passo Sella e al Passo Gardena sul lato Val Gardena a partire dalle ore 08:30 alle ore 15:30 (dalla Piazza Nives a Selva – SS 242). Riapertura del tratto dalla Piazza Nives a Plan alle ore 10.00.
- da Corvara – Passo Gardena e Corvara – Passo Campolongo sul lato Val Badia a partire dalle ore 08:30 alle ore 15:30 (dalla stazione a valle della cabinovia Boè – SS 243 e SS 244).
- da Arabba al Passo Pordoi SR 48 e al Passo Campolongo SP 244 sul lato del comune di Livinallongo a partire dalle ore 08:30 alle ore 15:30 (Arabba, dall’incrocio con il Passo Campolongo fino al Passo Pordoi).
- da Canazei al Passo Sella e al Passo Pordoi sul lato Val di Fassa a partire dalle ore 08:30 alle ore 15:30 (Canazei, incrocio Strèda Dolomites e Strèda de Col de Pin presso Hotel Bellevue e Ufficio Postale – SS 48 e rotatoria Strèda de Pareda e Strèda de Col de Pin).
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
VENETO, ANAS: AVANZANO GLI INTERVENTI A LONGARONE (BL), SULLA STATALE 51 “DI ALEMAGNA”
VENEZIA Avanzano gli interventi attivati da Anas lungo la statale 51 “di Alemagna” nel territorio comunale di Longarone. Per consentire l’esecuzione dei lavori di consolidamento del muro di sostegno del tracciato ferroviario prossimo al viadotto di Castellavazzo, al km 52 della statale 51 “di Alemagna”, si rende necessario istituire un senso unico alternato regolato da impianto semaforico per un tratto di 100 metri. Le lavorazioni, che saranno eseguite occupando parzialmente la carreggiata lungo il ponte, sono inoltre propedeutiche ai prossimi lavori di scavo per il consolidamento delle fondazioni del viadotto stesso. Le attività rientrano nell’ambito del Piano Straordinario per l’accessibilità a Cortina. La limitazione sarà in vigore a partire dalle 22:00 di domenica 27 giugno fino alle 14:00 di venerdì 2 luglio. In caso di flussi intensi di traffico la circolazione sarà gestita dai movieri.
Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO in LOCALITA’ VALLASIN, PONGAN, LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
CANTIERI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Fino al 10 luglio è chiuso al transito il ponte sul Ru de Molin tra le località di Santa Maria delle Grazie e Caracoi. Chiusura dell’area compresa tra la località di Aurù e l’intersezione con la strada per Laste Fino al 9 luglio è chiuso il tratto di strada in località Col di Rocca nel tratto tra la Centralina Comunale e il bivio in cui si innesta con la strada provinciale 641 lato Sass Negher. . La viabilità da e per l’abitato di Col di Rocca è comunque garantita da altri due accessi esistenti.
LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA
AGORDO Fino al 16 luglio, per le frazioni Farenzena e Val di Frela deviazioni per la strada silvo-pastorale Farenzena-Don Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
DA 48 ORE ZERO NUOVI POSITIVI A BELLUNO RICOVERI STABILI CON 28 PAZIENTI GRAVI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
MUORE A PADOVA L’EX GESTORE DEGLI IMPIANTI IN NEVEGAL
BELLUNO Gianni Milan, 76 anni è morto a Monastier. D’inverno operava sul Nevegal, dove aveva gestito a lungo gli impianti di risalita. La sorella gestiva il ristorante “La casera” a Faverghera, ora portato avanti dai figli. Gianni Milan aveva invece lasciato il Nevegal da una quindicina d’anni, per dedicarsi a tempo pieno alla gestione dell’albergo Venezuela a Jesolo. I funerali mercoledì alle 15,30 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù in piazza Trento a Jesolo.
TRAVOLGE I CARTELLI IN GALLERIA E NON SI FERMA, RINTRACCIATO CON LA TARGA SMARRITA
OSPITALE Centra il palo lampeggiante del cantiere alle 4.52 del mattino, l’autista (illeso) non s’è accorto della deviazione nei pressi della galleria. Il mezzo non si è arrestato dopo aver travolto i cartelli di deviazione, sul posto è rimasta la targa che ha permesso di rintracciare il conducente
UN AIUTO AD ELENA, L’APPELLO DEL CENTRO PER L’AFFIDO
BELLUNO Elena è una bambina socievole che frequente il nido e compirà due anni il prossimo autunno. Avrebbe bisogno di qualcuno che, in base agli orari di lavoro della mamma, la possa accogliere nei tempi lasciati scoperti dall’asilo nido. Il centro affido e la solidarietà familiare dell’Ulss1 cercano per questa bambina una famiglia o una coppia o una persona singola nella zona di Belluno che possa offrirle questa disponibilità ed aiutarla nel suo percorso di crescita. Se pensate di poter essere di aiuto o se volete maggiori informazioni sull’affido familiare, telefonate al Centro Affido Belluno allo 0437 514975 oppure inviate una mail al seguente indirizzo: [email protected]
Se abitate nel Distretto di Feltre e siete interessati all’affido familiare potete contattare anche il Centro Affido di Feltre allo 0439 883170 oppure inviate una mail all’indirizzo [email protected]
TRE ETTARI DI TERRENO IN REGALO AL COMUNE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il sindaco Flavio Colcergnan ha chiuso il consiglio comunale con la bella notizia, un regalo per la comunità di Canale d’Agordo, dei terreni “Una cosa bella che mi ha commosso” ha detto il primo cittadino. Patrizia, Luigino e Carla Fiocco non abitano più a Canale d’Agordo dove sono nati hanno donato i loro terreni in una frazione interessante.
IL SINDACO FLAVIO COLCERGNAN
ESPLOSIONE A PERAROLO, BOTTACIN “SCELTE ALL’INSEGNA DELLA SICUREZZA E INNOVAZIONE”
PERAROLO Un’approccio simile il Veneto lo aveva già “brevettato” in occasione della frana che incombeva sulla piccola frazione di Schiucaz in Comune di Alpago nel 2019, ora l’idea di far esplodere una parte di frana (quella della Busa del Cristo) oggi è stata riproposta anche in Comune di Perarolo, dove le operazioni richiedevano un approccio ancora più delicato rispetto a Schiucaz, essendoci anche la presenza del torrente Boite a rendere più problematiche le operazioni. L’idea dell’esplosione per risolvere un’annosa problematica era stata avanzata dall’assessore al Dissesto Idrogeologico Gianpaolo Bottacin, che poi aveva trovato supporto e conferma oltre che dalle strutture tecniche anche dalle autorevoli voci del professor Galgaro dell’Università di Padova e del professor Casagli dell’Università di Firenze e fra l’altro presidente dell’Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale. Le operazioni sono state coordinate dalle strutture regionali di Protezione Civile e Difesa del Suolo e in particolare dal braccio operativo rappresentato da Veneto Strade. A posizione le cariche Danilo Coppe, uno dei massimi esperti in materia, l’alunno del Minerario Follador a inizio anni Ottanta, conosciuto con il soprannome di “mister dinamite” (foto in basso a sinistra), colui che aveva già lavorato per l’esplosione di Schiucaz e successivamente anche per la più famosa demolizione del Ponte Morandi a Genova. Un’operazione complessa con la sinergia di Enel, che ha garantito per alcune ore la riduzione della portata dell’asta del torrente dagli attuali 10 a 5 metri cubi al secondo, e singergia anche con RFI, che contestualmente sta operando il consolidamento delle proprie strutture sulla sommità della frana per garantire la continuità del servizio di trasporto ferroviario.
“L’esplosione ha permesso il distacco in parete di circa 10mila metri cubi di materiale -dice Bottacin – , corrispondenti ad un volume disgregato di oltre 15mila metri cubi”.
audio
IL VIDEO DELL’ESPLOSIONE DAL DRONE
CONFARTIGIANATO E UNCEM INSIEME PER RILANCIARE LE ZONE MONTANE
DOLOMITIBUS: VOLENDO LE SOLUZIONI SI TROVANO, DA MERCOLEDI NON SARA’ PIU’ UN’ODISSEA FARE LA SPESA
GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO
QUANDO LA DOLOMITIBUS LASCIA GLI UTENTI A “PENDOLON”
LA STORIA
GOSALDO La prima volta che un dirigente di Dolomitibus parlerà di problemi di spopolamento le due sorelle di Tiser alzeranno la mano e chiederanno “Ma il servizio pubblico è ancora tale?”
di GIANNI SANTOMASO
FALCADE: APRONO GLI IMPIANTI, SI TORNA IN VETTA
Nella Ski Area San Pellegrino, si torna in vetta. Oggi aprono anche la cabinovia Falcade Le Buse e la Seggiovia Le Buse – Laresei per lasciarsi rapire dalle imponenti pareti del Focobon, del Mulaz e del gruppo delle Pale di San Martino. I due impianti si aggiungono alla Seggiovia Costabella, già in funzione dallo scorso weekend. Dal 3 luglio sarà operativa anche la funivia Col Margherita che conduce all’omonima vetta e al ristorante d’alta quota, InAlto, inaugurato a fine 2019 che aprirà nella stessa data. A breve saranno praticabili anche i nuovi percorsi San Pellegrino Bike Trail Karpos con tre single trail e due flow trail. Tutte le informazioni su www.skiareasanpellegrino.it
“BUONI SPESA” A SEGUITO DELL’EMERGENZA DA COVID-19: COMPLETATO ANCHE IL PLAFOND RELATIVO AL QUINTO AVVISO. IN UN ANNO EROGATI OLTRE 600 “ASSEGNI” PER CIRCA 220 MILA EURO
FELTRE Si è completata in questi giorni, con l’erogazione degli ultimi sostegni, l’attività relativa anche al quinto avviso dei Buoni Spesa messi in campo dal Comune di Feltre – per il tramite dell’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona – a vantaggio dei cittadini in situazione di difficoltà economica per gli effetti dell’epidemia da Covid-19. Il bando appena terminato disponeva, analogamente al precedente, di una dotazione finanziaria di 54 mila euro ed ha raggiunto, quali beneficiari, 142 nuclei familiari residenti nel territorio comunale. Nell’arco degli ultimi 12 mesi (da quando cioè è stata istituita la misura di sostegno dopo l’esplosione della pandemia) le risorse complessivamente erogate salgono così a 218 mila euro, equamente suddivise tra i tre avvisi del 2020 e i due di quest’anno; oltre 600 (622 per la precisione) le assegnazioni effettuate. Per quanto concerne la tipologia dei beneficiari, quest’ultimo avviso ha visto prevalere i cittadini disoccupati (43 i beneficiari), seguiti da operai in situazione di difficoltà economica (37), persone che lavorano nell’ambito dei servizi di pulizia (20) e della ristorazione (16). I Buoni Spesa hanno poi riguardato i maniera equamente distribuita nuclei di varia composizione, da quelli monopersonali (44 assegni erogati) a quelli composti da 5 o più persone (24), a dimostrazione che lo stato di difficoltà è decisamente trasversale a varie situazioni familiari e sociali.
MEDICI DI BASE, SOSTEGNO IMPORTANTE, GIUSEPPE “GRAZIE”
ROCCA PIETORE Bepi da Ronc di Laste ha da poco perso la moglie curata dai medici Claudio Allegro e Carlo Gatti. Per Giuseppe Zaffagnini originario di Bologna, ma da 21 anni a Ronc di Laste non è stato un periodo facile, per nulla, ad aiutarlo i medici importanti con il loro sostegno
AUDIO ALLA RADIO
UFFICI DECENTRATI, BASTA CON LE CHIUSURE NEI CAPOLUOGHI DI PROVINCIA
BELLUNO «Il dissanguamento degli uffici periferici dello Stato nelle piccole province va fermato, adesso». Il deputato bellunese Roger De Menech, è sollevato dopo l’incontro con i vertici nazionali dell’Inail, qualche giorno fa, da dove arriva la smentita della chiusura degli uffici di Belluno. «Ma non possiamo stare fermi ad attendere il prossimo intervento di ‘razionalizzazione’ con cui, in nome di una non bene identificata efficienza, si tenterà di spogliare Belluno di servizi essenziali». Con un gruppo di altri parlamentari del Partito democratico, provenienti da aree interne, zone montane e appenniniche di tutta Italia, il deputato intende promuovere uno o più provvedimenti «per stabilizzare una volta per sempre i servizi minimi che devono essere presenti-
LA LEGA OGGI VOCE DEL GOVERNO PROPONE DI DEFISCALIZZARE LA PROVINCIA DI BELLUNO
DI MORENO GIOLI
IN LUXOTTICA IN TEMPI DI COVID REGGE BENE ANCHE LA CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE
di MORENO GIOLI
AGORDO 2.643 associati e 322.700 euro di contributi erogati nel 2020 per la Cassa Solidarietà Aziendale Lavoratori Luxottica , Andamento costante degli iscritti anche nell’anno della pandemia, nonostante le restrizioni e grazie all’uso delle tecnologie digitali per le comunicazioni con gli associati. È stato un anno del tutto particolare il 2020 anche per CSA, la Cassa Solidarietà Aziendale Lavoratori Luxottica istituita dai lavoratori, su proposta delle organizzazioni sindacali, nel 1996. Esempio virtuoso di welfare contrattato a livello aziendale, CSA è presente negli stabilimenti Luxottica di Agordo, Sedico produzione, Sedico logistica, Sedico 3, Cencenighe, Pederobba (Treviso) e Lauriano Po (Torino). Al 31 dicembre 2020 contava 2.643 associati, in linea con l’anno precedente, con i relativi familiari a carico (circa 2.800) che possono beneficiare delle stesse prestazioni. (FOTO Fabrizio-Campedel-e-Diego-Palmeri)
La CSA opera nel settore della mutualità, a favore degli associati e loro familiari fiscalmente a carico, con numerosi interventi economici, come il contributo per spese sanitarie e apparecchi ortodontici, assegno di maternità, contributi per spese universitarie, per l’acquisto di ausili per disabilità, per spese funebri e importanti sostegni, di tipo economico ma non solo, per casi di particolari difficoltà economiche. CSA nel 2020 ha erogato 35mila euro per spese scolastiche, contributo messo in campo nel 2019 e accolto con entusiasmo dai soci, 32.700 euro in assegni di maternità (in base all’Isee il contributo può arrivare fino a 1500 euro per figlio), 49.385 per apparecchi ortodontici, 26.300 per spese universitarie, oltre ad averstipulato numerose vantaggiose convenzioni con studi medici, dentistici, poliambulatori, ottiche e sanitarie che prevedono tariffe vantaggiose a beneficio dei Soci e loro familiari a carico. Lo Statuto prevede anche un fondo di dotazione, dedicato agli interventi solidaristico-umanitari alimentato dai saldi attivi di bilancio. Attualmente questo fondo ha a disposizione 287.215 euro.
PER LUXOTTICA UN ALTRO IMPORTANTE ACCORDO DI LICENZA
FRANCIA EssilorLuxottica e Coach annunciano il rinnovo di un accordo di licenza esclusiva per la progettazione, la produzione e la distribuzione in tutto il mondo di occhiali da vista e da sole a marchio Coach Eyewear. L’accordo quinquennale entrerà in vigore il 1° luglio 2021 con scadenza il 30 giugno 2026, e potrà essere rinnovato per ulteriori cinque anni.
“Come EssilorLuxottica siamo felici di rinnovare l’accordo di licenza e di consolidare ulteriormente la collaborazione con Coach, espressione dell’artigianalità autentica e del nuovo lusso americano. Grazie alle nuove collezioni eyewear a marchio Coach, rafforzeremo il legame con i clienti in tutto il mondo e con il brand”, ha commentato Francesco Milleri, Amministratore Delegato di EssilorLuxottica.
“Siamo molto lieti di rinnovare questa partnership di successo con Luxottica”, ha affermato Todd Kahn, CEO e
Brand President di Coach. “Non vediamo l’ora di scrivere il prossimo capitolo della nostra storia assieme e
continuare a creare splendidi occhiali destinati a durare nel tempo”.
FOLLADOR-DE ROSSI: TRE CENTINI CON LODE E ALTRI 11 CON CENTO ROTONDO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
ASSI A SCUOLA DI SOLIDARIETA’ CON LA PRIMARIA DI CHIESURAZZA
SEDICO Didattica e solidarietà. Due facce della stessa medaglia, grazie al progetto condotto dalla scuola primaria di Chiesurazza e dall’ASSI Onlus. In particolare, sono stati coinvolti gli alunni della classe quinta: «I ragazzi e le ragazze – affermano dall’Istituto comprensivo di Belluno – hanno vissuto un’esperienza significativa ed emozionante, nella quale hanno trattato il tema della diversità in ambito linguistico, artistico, ma soprattutto come argomento di educazione civica». Nonostante il periodo scandito dal virus, il progetto è arrivato al traguardo con profonda e unanime soddisfazione. Entrando nel dettaglio, ai bambini è stata presentata una lettura interpretata dagli elfi di “Favolando”, Francesca Mussoi e Fiore Fagherazzi, con il supporto della volontaria in servizio civile, Martina Deon. Il libro letto è “Pane e Marmellata”: scritto dalla stessa Francesca, racconta una storia destinata a far ridere e pensare, commuovere e riflettere. Dalla lettura è sbocciato poi un lavoro più approfondito sulla solidarietà, sotto la regia delle maestre e su suggerimento del Comitato genitori della scuola. Al termine del percorso, invece, è andato in scena un incontro a cui ha partecipato il presidente dell’ASSI, Oscar De Pellegrin. E, in questo contesto, l’associazione ha ricevuto una donazione da parte del Comitato genitori, oltre al cartellone realizzato dai bambini e dalle bambine.
PIENO DI VOTI PER OSCAR DE BONA, BILANCIO CONSUNTIVO CHIUSO CON 7000 EURO D’AVANZO
BELLUNO Elezioni per il consiglio direttivo ABM per i prossimi tre anni: 21 eletti su 33 candidati. Il presidente uscente Oscar De Bona ha ottenuto 2.287 preferenze. Rino Budel (2.000), Patrizia Burigo (1.981), Antonio Dazzi (1.973), Giulia Francescon (1.832), Angelo Paganin (1.702), Luca Urpi (1.485), Emilio Dalle Mule (1.457), Ernestina Dalla Corte (1.369), Jordana Marchioro (1.365), Sergio Cugnach (1.320), Mila Burlon (1.308), Luciana Tavi (1.307), Irene Savaris (1.295), Luisa Carniel (1.261), Maria Venecia Simoes (1.247), Luca Giuseppe Luchetta (1.063), Loris Serafini (1.062), Angelo Caneve (922), Giuliano Vantaggi (865), Loredana Soatto Prabaldi (815). ll neo eletto Consiglio direttivo si riunirà giovedì 9 settembre per eleggere presidente, vice ed esecutivo. Nel collegio dei provibiri: Lorenzo Chiarelli (1.465), Cipriano Della Lucia (1.496) e Michele Giaier (1299).
UN EVENTO DIGITALE E UNA SETTIMANA A“PORTE APERTE” PER SCOPRIRE IL CORSO ITS PER EYEWEAR PRODUCT MANAGER
LONGARONE Un webinar il 7 luglio alle 11 e un’intera settimana, dal 12 al 16 luglio, a “porte aperte” permetteranno a tutti gli interessati di scoprire cos’è e quali sono le molteplici opportunità del corso ITS Academy per Eyewear Product Manager. Il biennio post diploma, che Certottica a ottobre attiverà per l’8° edizione. Le selezioni per la prossima edizione sono già fissate al 24 settembre e per chi avesse già deciso, è possibile iscriversi direttamente dal sito www.itscosmo.it compilando l’apposito format.
29 Giugno 2021: open day tumori ginecologici
BELLUNO L’Ulss Dolomiti ha aderito all’iniziativa promossa dalla Fondazione ONDA per la sensibilizzazione sui tumori gineoclogici organizzando tre incontri in Gmeet per il 29 giugno per informare sulle strategie di prevenzione e possibilità terapeutiche nell’ ambito dei principali tumori ginecologici e sul percorso di cura integrato. Iscrizioni via mail a [email protected] oppure telefonare allo 0439/883497. 29 GIUGNO: ore 15.00: Anomalie mestruali nella vita della donna dr Fabio Tandurella – direttore Ginecologia Belluno codice accesso: tid-xeno-rdi; ore 16.00:Tumori del collo dell’utero dr Geremia Russo – Ginecologia Belluno codice accesso: hsc-knnm-hbx ore 18.00 Tumori ginecologici: donne e associazioni si raccontano équipe Ginecologia Feltre
“TRICHIANA PAESE DEL LIBRO”: LIBRI E AUTORI A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA A fine maggio sono scaduti i tempi per partecipare al Premio Letterario “Trichiana Paese del Libro”, edizione 2021, e quest’anno sono arrivati davvero tanti racconti, un record assoluto, ben 378. Adesso i racconti sono in mano ai lettori della commissione selezionatrice, che nel mese di luglio saranno molto impegnati e per questo li ringraziamo molto. Mentre l’ufficio cultura del comune di Borgo Valbelluna, affiancato da un gruppo di volontari, sta lavorando per l’organizzazione degli eventi culturali che si svolgeranno tra inizio luglio e fine settembre, condivisa con la casa editrice Raffaello Cortina e Chiara Alpago-Novello, che coltiva il suo Vivaio Letterario a Frontin di Trichiana. Gli incontri si svolgeranno, preferibilmente all’aperto, in luoghi caratteristici distribuiti in tutto il comune di Borgo Valbelluna – giardini, ville padronali, centri storici. Per informazioni si rimanda al sito istituzionale www.borgovalbelluna.it e alle pagine facebook e instagram borgovalbellunacultura. Per prenotare gli eventi: [email protected] – 0437 555274, 0437 544211
IL CALENDARIO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI
Premio Letterario-programma-2021-def_bassa
DAI GIOVANI ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
BELLUNO Oggi dalle 11 diretta “Il recovery plan dai giovani alla transizione ecologica”, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube #DolomitiHub. Abbiamo sentito tanto parlare di “recovery plan” e Recovery Fund al telegiornale, alla radio, lo abbiamo letto sui giornali. Ma sappiamo davvero di cosa si tratta? Ecco un’occasione per conoscerlo. Lo Spi Cgil Belluno, Dolomiti Hub e Next Nuova Economia per tutti promuovono questo momento formativo all’interno del laboratorio “Conoscere le amministrazioni. Lo Spi Cgil incontra le/i giovani”.Dopo l’introduzione di Maria Rita Gentilin, segretaria generale di Spi Cgil Belluno, interverrà Valentino Bobbio, segretario generale dell’associazione Next Nuova Economia per Tutti, con esperienza nella formazione e consulenza e da sempre impegnato sui temi della sostenibilità ambientale.
NUOVI ORARI E SEDI COVID POINT
Da lunedì 28 giugno riordino con leggero ampliamento dell’offerta dei covid point tampone. Il nuovo assetto è il seguente: Covid Point Belluno-Ospedale (drive-in San Gervasio): tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30 Covid Point Feltre-Anzù: dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30 Covid Point Agordo-Tamonich: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9.00 alle 10.00 Covid Point Tai di Cadore: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 13.00 alle 15.00
Il principale elemento di novità è rappresentato dallo spostamento all’ospedale San Martino del punto tamponi di Paludi, con la finalità di liberare spazi mattutini a Paludi per la campagna vaccinale.
Nuovi posti prenotabili per under 60:Vaccinati per un’estate sicura e un autunno sereno
BELLUNO Sono stati attivati ulteriori 2.500 posti per la vaccinazione anti covid, tra il 28 giugno e il 4 luglio, per persone con meno di 60 anni con vaccino mRNA prenotabili dal portale regionale o dal sito www.aulss1.veneto.it. L’Ulss Dolomiti invita tutte le persone non ancora vaccinate a prenotare velocamente il proprio vaccino per vivere in sicurezza e libertà l’estate e prepararsi a un autunno sereno. Si ricorda che il vaccino è raccomandato dai 12 anni in poi e che da accesso alla Certificazione Verde (Green Pass), che rende più semplice l’accesso a eventi e strutture. Coloro che hanno appuntamento a fine luglio/agosto, possono anticipare l’appuntamento cancellando la prenotazione in essere attrverso il link presente nella mail di conferma e anticipare la vaccinazione con nuova prenotazione nei prossimi giorni
TEST ANTIGIENICI NELLE FARMACIE A BELLUNO,CORTINA, FELTRE, ALPAGO, VALBELLUNA E CADORE
BELLUNO Con l’avvio della stagione turistica ecco le Farmacie che ad oggi hanno aderito al Protocollo di Intesa per l’esecuzione del test antigenico rapido: BELLUNO FARMACIE CHIMENTI e FARMACIA VENEGGIA CORTINA FARMACIA SAN GIORGIO e FARMACIA INTERNAZIONALE FELTRE FARMACIA COMUNALE e FARMACIA MINCIOTTI ALPAGO FARMACIA PHARMA FUTURE LIMANA FARMACIA SMERIERI TRICHIANA DOLOMITI sas SEDICO FARMACIA DR. ARRIGONI DOMINGO SEREN DEL GRAPPA FARMACIA MAZZOCCATO DR.SSA GIULIA BORGO VALBELLUNA FARMACIA AL CASTELLO VALLE DI CADORE FARMACIA SORAVIA AURONZO ENTE COOP. DI MUTUO SOCCORSO LOZZO DI CADORE DOLOMITI. L’iniziativa è rivolta ai cittadini che, a titolo totalmente volontario, intendono sottoporsi all’effettuazione del test antigenico rapido, senza necessità di presentare ricetta medica e a proprio carico. Il costo della prestazione non può superare l’importo di 22 euro.Rimangono invariate le modalità di esecuzione dei tamponi presso i siti individuati dalla ULSS 1 Dolomiti, su prescrizione del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta o su invito del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS. Dal 7 giugno le farmacie territoriali effettuano tamponi anche a favore di cittadini italiani non assistiti in Veneto e di cittadini stranieri. Le farmacie, effettuato il tampone antigenico, rilasciano il relativo certificato.
A LIVINALLONGO PARTE LA RACCOLTA DELLE DOCUMENTAZIONI PER I RISTORI DEI DANNI SUBITI DAL MALTEMPO DAL 12 AL 29 NOVEMBRE 2019
LIVINALLONGO È iniziata la raccolta dei moduli inerenti ai danni subiti dal maltempo tra il 12 e il 29 novembre 2019. I proprietari dei beni mobili registrati danneggiati nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana durante le eccezionali avversità atmosferiche possono effettuare segnalazione dei danni subiti e richiesta di contributo esclusivamente tramite la compilazione del modulo di istanza che possono trovare presso l’ufficio comunale. I moduli regolarmente compilati e sottoscritti, dovranno essere consegnati entro le 12 di lunedì 12 luglio 2021 presso l’ufficio protocollo del Comune di Livinallongo del Col di Lana oppure mediante posta certificata a [email protected] specificando nell’oggetto “Evento 12 – 29 novembre 2019. Istanza di contributo per beni immobili registrati”. Per informazioni chiamare il numero 0436/7193 interno 2
RICHIESTA DANNI SUBITI DOPO IL MALTEMPO DELLO SCORSO DICEMBRE
FELTRE I privati cittadini residenti nel Comune di Feltre che hanno subito danni a beni mobili registrati (quali ad esempio: auto, moto, mezzi di lavoro, altri mezzi di trasporto privati… ) durante l’evento meteo del 4-6 dicembre 2020, possono effettuare richiesta di contributo regionale finalizzato al ristoro dei danni stessi, fatto salvo il pieno rispetto dei requisiti e delle modalità indicate.
PER LEGGERE L’AVVISO DEL COMUNE DI FELTRE CLICCA QUI
LUNEDI’ IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Agordina Michele Costa ha convocato i consiglieri per lunedì alle 20 in videoconferenza. Sarà un consiglio breve con soli 2 punti da discutere. Si parlerà principalmente di rifiuti con l’approvazione del piano economico finanziario e le tariffe corrispettive all’anno 2021.
IL CONSIGLIO COMUNALE CHIAMATO AD APPROVARE L’ORDINE DELGIORNO SULLA CARENZA DI SEGRETARI COMUNALI
ALLEGHE Il sindaco Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per mercoledi alle 20. All’ordine del giorno la variazione al bilancio, l’approvazione del rendiconto dell’Azienda Speciale Consortile Agordina (Asca); riconoscimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto; approvazione ordine del giorno sulla carenza sei segretari comunali, Alleghe ne è l’esempio.
ANCHE IL SINDACO NINO DEON PROPONE LA CITTADINANZA ONORARIA PER IL MILITE IGNOTO
RIVAMONTE Così a Rivamonte e nel resto del Paese con il consiglio comunale chiamato ad approvare la delibera che riconosce il milite ignoto cittadino onorario, sarà uno dei temi del consiglio comunale di mercoledi alle 18.30, all’ordine del giorno la seconda variazione al bilancio, l’approvazione del rendiconto e della gestione finanziaria 2020
IL RITORNO ALLA SEDE COMUNALE
COLLE SANTA LUCIA Il Sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per mercoledi alle 18, in discussione il bilancio, il rendiconto finanziario, l’approvazione del bilancio Asca e il regolamento edilizio.
DOMENICA L’ASSEMBLEA ANNUALE DEL GAV
AGORDO Domani mattina alle 11:10 presso la sala Framont del Centro Parrocchiale Mons. Savio di Agordo si terrà l’assemblea annuale del GAV. Il presidente Sisto Da Roit ha messo in discussione 8 punti all’ordine del giorno tra cui la relazione delle attività 2020 e il bilancio consuntivo 2020 e preventivo 2021. Prima dell’assemblea la messa in ricordo dei volontari defunti.
GLI APPUNTAMENTI DELLA BIBLIOTECA DI LIMANA
LIMANA Il Comune di Limana è lieto di presentare la nuova edizione della rassegna Al calar della sera … in Biblioteca! Durante tutti i giovedì di luglio la Biblioteca di Limana sarà aperta dalle 17.00 alle 21.30 e verranno proposti vari eventi. Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi, posti limitati. Per informazioni www.biblioteca.limana.org
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
Al calar della sera in Biblioteca 2021
LE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO DI SCUOLE IN RETE
BELLUNO Dal primo luglio ritornano le tradizionali attività di volontariato informatico delle Scuole in Rete, tramite le quali gli studenti e i volontari dell’Associazione Amici delle Scuole in Rete tenteranno di limitare il gap generazionale e sostenere adulti, anziani e associazioni nell’acquisizione delle competenze digitali per l’uso dello smartphone o del computer, ma anche di recuperare e ringiovanire vecchi pc dismessi dalle aziende a beneficio di famiglie e associazioni. Le iscrizioni online sul sito www.studentibelluno.it, oppure presso lo sportello del cittadino di Belluno
IL CENTRO DIURNO LE CASETTE ALLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO
FELTRE Il Centro Diurno “Le casette” partecipa anche quest’anno alla Mostra dell’Artigiano al n°33 del Monte di Pietà in Via Paradiso, saranno esposti i lavori eseguiti durante il laboratorio grafico pittorico espressivo manuale. La partecipazione alla Mostra dell’Artigianato è un valore aggiunto all’attività del Centro in quanto contribuisce a valorizzare e gratificare gli utenti e le loro famiglie e, nel contempo, a dare visibilità al Centro stesso nel contesto sociale in cui opera.
ULSS 1 “Dolomiti”, Comune di Feltre e Mostra dell’Artigianato insieme per la sensibilizzazione ai comportamenti corretti nella prevenzione del Covid.
Di concerto con il Comune di Feltre e il Comitato Organizzatore della Mostra dell’Artigianato, l’Azienda Sanitaria sarà presente all’interno della cittadella nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 giugno dalle ore 16 alle ore 20 con un punto informativo, attrezzato anche per l’esecuzione di tamponi “rapidi” antigenici, su base volontaria e in modo gratuito La postazione sanitaria sarà posizionata in piazzetta De Boni, lungo via Mezzaterra.
AL VIA LE PRENOTAZIONI PER IL CONCERTO “LA MIA TERRA” CON ROBY FACCHINETTI
Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Falcade, Pro Loco Falcade Caviola, PromoFalcade Dolomiti e Ski Area San Pellegrino.
FALCADE Diretti dal Maestro Diego Basso un centinaio di artisti tra musicisti e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e Le Voci di Art Voice Academy. L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione, tramite il sito: https://www.falcadedolomiti.it/falcade-e-il-concerto-la-mia-terra/
ESTATE UTILE E CREATIVA PER I GIOVANI DEL TERRITORIO
PONTE NELLE ALPI Torna il progetto Aaa Offresi, promosso dal Comune di Ponte nelle Alpi: i laboratori creativi e le attività di manutenzione si svilupperanno da lunedì 5 luglio alla prima settimana di settembre.
sito www.comune.pontenellealpi.bl.it.
LA MOSTRA “IL GIAPPONE IN PUNTA DI NASO”
PIEVE DI CADORE Sabato 3 luglio, alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione della mostra Il Giappone in punta di naso. Gli occhiali nel paese del Sol Levante, presso la sede della Fondazione Museo dell’Occhiale onlus a Pieve di Cadore. L’esposizione sarà visitabile a partire dal 4 luglio fino al 6 gennaio 2022, e prevede una serie di attività a corollario, da quelle laboratoriali per i bambini, agli approfondimenti sulla storia e la cultura giapponese, alle visite guidate a tema. La mostra, fino al 30 settembre, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle ore 18.30.
TRA FELTRO E FELTRE…DANTE CON IL LIBRO PARLATO DI FELTRE
FELTRE È in programma per domenica 4 luglio alle 17:30 “Tra Feltro e Feltre…700 anni dalla morte di Dante”, la lettura della Divina Commedia, La Vita Nova, Le Rime e le Epistole in Chiesa San Rocco nella Piazza Maggiore di Feltre con le voci dei Libri Parlanti Luisa Alchini, Ornella Favretti, Annunciata Olivieri, Enis Pocchetto, Maria Teresa Totti e Mauro Viani. Per informazioni www.libroparlato.org oppure www.fondacofeltre.it
LE DIRETTE DI RADIO PIU
CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE
CONSIGLIO COMUNALE DI GOSALDO
LA PITTURA DELL’ ‘800 NEL BELLUNESE: 4. ITINERARIO DA CORTINA A VILLANOVA
di RENATO BONA
BELLUNO Siamo giunti alla quarta proposta delle sei che Emanuela Rollandini suggerisce nel libro-guida “La pittura dell’Ottocento nel Bellunese. Itinerari”. E’ quella che porta da Cortina d’Ampezzo a Villanova di Borca di Cadore” e che, come le altre, per dirla con la stessa Rollandini, propone “una selezione di affreschi, pale d’altare e dipinti da cavalletto che vuole dare conto dei molteplici interventi pittorici ottocenteschi diffusi sul territorio, concentrando l’attenzione sulle presenze artistiche di maggior rilievo”. E proprio per questo la pubblicazione prende in considerazione anche alcuni fondamentali cicli di affreschi conservati in residenze private non accessibili al pubblico. Una puntualizzazione: ogni percorso può essere seguito nell’arco di una giornata, addentrandosi in un territorio che rivela tesori d’arte e paesaggi incantevoli, cari allo spirito romantico di Giovanni Battista Zannini che nel 1852 descriveva “vedute bellissime, che variano ad ogni volgere di ciglio”. Si parte della chiesa dei santi Filippo e Giacomo a Cortina d’Ampezzo dove è presente il cortinese Giuseppe Ghedina (1825-1896) con: “Madonna con il Bambino e i Santi Rocco e Sebastiano”, affresco del 1853; “Predica di San Giovanni Battista” affresco del 1854; “Trinità” affresco del 1859, e “San Giuseppe con il Bambino” 1890 circa, olio su tela. Rollandini ricorda che Ghedina tornava nel paese natale nel 1853, dopo l’Accademia di Belle Arti a Venezia ed i soggiorni di studio a Monaco di Baviera e a Roma; “probabilmente con l’intento di presentarsi alla committenza locale, si offriva di dipingere la ‘Madonna con il Bambino e i Santi Sebastiano e Rocco’ per la chiesa parrocchiale, chiedendo di essere ricompensato del solo costo dei colori”. Restiamo nel centro ampezzano per ricordare un altro nativo: Luigi Gillarduzzi (Cortina 1822-Vienna 1856) autore di “Cristo deposto”, olio su tela della metà del secolo XIX, “con le figure che si affollano sul primo piano. Così da portare lo spettatore a diretto contatto con il dramma della deposizione…”. E torniamo a Ghedina anzi ai Ghedina visto che Giuseppe coinvolge il fratello Luigi (Cortina 1829-1900) nella decorazione ad affresco della casa di famiglia denominata “Casa de i pupe” con le pareti esterne in cui sono raffigurate scene di genere a rappresentare l’età dell’uomo e allegorie del commercio, delle arti, della musica e del progresso e illustrazioni relative al ciclo della vita. A Cadin, per la chiesa della Beata Vergine della Salute, Giuseppe Ghedina (lo storico prof. Flavio Vizzutti lo ricorda così: nacque a Cortina d’Ampezzo il 1. marzo 1825 da Gaetano, proprietario del rinomato albergo Aquila Nera, e da Maria Rosa Di Pol, primo di undici figli. Grazie al benessere economico della famiglia, nel 1838 si iscrisse ai corsi dell’Accademia di belle arti di Venezia e, l’anno successivo, venne segnalato per la ‘copia della figura’. Allievo di Ludovico Lipparini, Michelangelo Grigoletti e Francesco Lazzari, negli esami annuali riportò segnalazioni e premi tanto da essere annoverato tra i migliori studenti. Da tali maestri mediò l’amore profondo per la ritrattistica alla quale seppe sempre conferire un personale tono di pacato intimismo e di partecipazione psicologica. Conobbe e apprezzò anche la cultura artistica tedesca coeva tramite il fratello Luigi, che nel 1847 si era recato in Germania per frequentare l’Accademia di belle arti di Monaco di Baviera…) realizza tra il 1895 ed il 1896 l’affresco “Madonna con Bambino e devoti” “ultima opera in cui Ghedina si mantiene fedele ai principi del disegno accademico e ad una rigorosa e simmetrica impostazione compositiva”. Lo stesso artista interviene anche nella chiesa di Santa Giuliana ad Alverà, dipingendo nella seconda metà del XIX secolo, l’olio su tela “Madonna con Bambino”, un ex voto della locale comunità salvata dai ripetuti smottamenti che minacciavano la zona a partire dal 1841. Ci spostiamo in territorio di Borca di Cadore e nella chiesa di Villanova, intitolata a San Lorenzo “incontriamo” Tommaso Da Rin (Vigo di Cadore 1838-Venezia 1922), autore dell’olio su tela con la “Madonna della Salute e i santi Tommaso di Villanova e Lorenzo” del 1890 circa. L’autrice evidenzia come Da Rin “ha impostato la sua composizione con i palesi richiami alla pittura veneta del Cinquecento sia nella posizione reciproca delle figure, sia nella scelta dell’abside rinascimentale che accoglie il gruppo sacro. I personaggi acquistano però una presenza fisica improntata ad un più manifesto realismo, particolarmente evidente nei volti espressivi dei santi, caratterizzati come ritratti dal vero. San Lorenzo, titolare della chiesa…”. E conclude l’itinerario segnalando: “A Cortina la è’Resurrezione dei morti’ di Cosroe Dusi (post 1834) nella cappella del cimitero; il ‘Ritratto del padre’ e il ‘Ritratto della madre’ di Giuseppe Ghedina, presso il Museo d’arte moderna Mario Rimoldi; dello stesso autore ‘Donna veneziana’ e ‘Donna ampezzana’ nella collezione della Cassa Rurale e Artigiana, e ‘L’Austria riceve l’omaggio del Tirolo e dei tiratori ampezzani’ presso la sala del Consiglio del Palazzo municipale; nella chiesa di San Lorenzo a Vinigo, poco oltre Borca, le pale con ‘San Rocco’, ‘Sant’Osvaldo’, ‘Madonna con Bambino e i santi Lorenzo e Giuliana’”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro-guida “La pittura dell’Ottocento nel Bellunese. Itinerari”): la chiesa dei santi Filippo e Giacomo a Cortina; “Madonna con Bambino e i Santi Rocco e Sebastiano”; “Predica di San Giovanni Battista”; “Trinità”, tutti di Giuseppe Ghedina; la “Ciasa dei pupe” con i lavori dei fratelli Giuseppe e Luigi Ghedina; un particolare dell’affresco; il “Cristo deposto”, di Luigi Gillarduzzi; chiesa della Beata Vergine della Salute di Cadin; “Madonna con Bambino e devoti” di Giuseppe Ghedina; chiesa di Santa Giuliana ad Alverà; “Madonna con il Bambino” pure di Giuseppe Ghedina; chiesa di San Lorenzo a Villanova di Borca di Cadore; “Madonna della Salute e i santi Tommaso di Villanova e Lorenzo”, di Tommaso Da Rin.
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 24 giugno 2021
GIROVAGANDO ALLA RADIO, PUNTATA 05
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE… DI LORIS SCUSSEL dal lunedi al venerdi alle 16 e alle 23 su RADIO PIU
PUNTATA 375 DEL 25 GIUGNO 2021
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole BROI di ADALBERTO BERLETTI 2017
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
CASTEL SAVOIA E GRASSONEY in ZAINO DA VIAGGIO ESTATE di Paola Lanciato
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Lionella Tonet Vicepresidente del Circolo Culturale Agordino
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 21 GIUGNO
Per assistere in maniera ottimale i pazienti è necessario costruire dei percorsi assistenziali condivisi tra tutti gli specialisti che ruotano intorno a una determinata patologia. È importante abbandonare l’autoreferenzialità e attivare la collaborazione tra le diverse figure sanitarie. Fabio Cartabellotta, Direttore Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Buccheri la Ferla FBF di Palermo, Nicolò Borsellino, Direttore UOC di Oncologia Medica Ospedale Buccheri La Ferla FBF di Palermo, Salvatore Corrao, professore associato presso l’Università di Palermo; direttore U.O.C. di Medicina interna – Arnas Civico Palermo
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 21 GIUGNO 2021
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), nel pomeriggio probabilità bassa (5-25%) di occasionali e brevi precipitazioni, eventualmente anche a carattere di rovescio o di temporale.
Temperature: Minime in ulteriore lieve diminuzione, massime in contenuto aumento, su valori superiori alle medie del periodo di qualche grado. Elevata escursione termica giornaliera. Su Prealpi a 1500 m min 10°C, max 19, a 2000 m min 6, max 16, su Dolomiti a 2000 m, min 6°C max 16°C, a 3000 m min -2°C, max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati per brezze, in quota generalmente moderati da ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, a 15-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); nella seconda parte della giornata aumento della probabilità, fino a medio-bassa (25-50%) di precipitazioni da locali a sparse anche a carattere di rovescio o di temporale sulle Dolomiti, fino a bassa (5-25%) sulle zone prealpine, dove le eventuali precipitazioni saranno perlopiù occasionali.
Temperature: In lieve o contenuto aumento. Su Prealpi a 1500 m min 11°C, max 20, a 2000 m min 7, max 16, su Dolomiti a 2000 m, min 8°C max 15°C, a 3000 m min 0°C, max 8°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati per brezze, in quota deboli o moderati in prevalenza ancora da ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, a 15-20 km/h a 3000 m.
ALTRE 4 CONFERME PER L’ALLEGHE HOCKEY
ALLEGHE Arrivano nuove conferme dal sodalizio presieduto dal presidente Adriano Levis. Questa settimana è il turno di:
ANDREA DAMIN
Tornato a vestire la maglia biancorossa nella passata stagione, il Feltrino rimarrà sotto al Civetta anche per il prossimo campionato. Difensore classe 2000, ha disputato una buonissima stagione in crescendo. Andrea si è dimostrato pedina fondamentale della retroguardia Alleghese e la società è molto contenta di riabbracciarlo in riva al lago.
ERWIN MARTINI
Attaccante ventiquattrenne in prima squadra dal campionato 2014/2015, dove ha maturato esperienza totalizzando 179 presenze, condite da 23 gol e 43 assist.
MARWIN MARTINI
Attaccante diciassettenne, fratello minore di Erwin, ha esordito con la prima squadra Alleghese nella passata stagione, facendo registrare 17 presenze ed una rete (contro l’Appiano). Sensazionale la tripletta di Marwin in soli 118 secondi, realizzata quest’anno al PalaTazzoli, contro i padroni di casa del Real Torino, in semifinale di Coppa Italia Under17.
MARCO LORENZINI
Papà da gennaio del piccolo Francesco, possente difensore d’esperienza classe 1989, è considerato un jolly per la sua duttilità tattica, potendo giocare all’occorrenza anche in zona offensiva. L’esordio di Marco nella prima squadra biancorossa risale alla stagione 2013/2014 dove ha disputato 127 partite, impreziosite da 5 gol e 7 assist.
Altre news in arrivo nei prossimi giorni…