*******
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO ESTATE DI MARINA DONA’ 9.00 MARCO PERALE ANTICIPA I CONTENUTI DELL’INCONTRO DI SABATO SUL FAGIOLO IN PROGRAMMA A SAN TOMASO CON L’ASSOCIAZIONE ORTI RUPESTRI 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 CISL la voce per i lavoratori con Alessio Piccoli 10.30 Federica Mezzacasa e Morris De Zaiacomo ospiti di RADIOPIU PROLOCO LAVALLE il nuovo direttivo la nuova stagione 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR RACCONTATA DA MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.20 TRE PEZZI ESTIVI DI MARINA DONA’ 14.00 rimasti piu’ avanti CON MARCO V DAL FARRA, OSPITE GIANNI CARLIN 15.00 LA CLASSIFICA DI RADIOPIU. QUELLA UFFICIALE DI MARCO GAZ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Assange si è dichiarato colpevole, ora è un uomo libero Borsa: Hong Kong negativa, apre a -0,77% Ucraina, Mosca: 3 morti in attacco missilistico Kiev su Donetsk Il Brasile depenalizza l’uso personale della cannabis Gaza: Msf denuncia uccisione medico, per Idf era della Jihad Belousov a Austin, rischio escalation con armi Usa a Kiev Lega, nessun provvedimento per Bossi. Espulsi Grimoldi e Michieletto Meloni: ‘I modi violenti della sinistra? Difesa dello status quo. Occhetto più avanti di Schlein’ La Corte d’Israele obbliga alla leva i giovani ortodossi Dustin Hoffman shooting Greenaway film in Lucca
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
REDAZIONE Un altro “guerriero” ci ha lasciato, improvvisamente e non ci rimane che il ricordo. Roberto Campedel per tanti aspetti un grande esempio, perché nonostante quell’incidente sportivo che lo ha debilitato non ha mai mollato. Quante volte con la scala sulle spalle o il bidone del colore tra le mani. E’ il ricordo che ci porteremo di Roberto, mai domo fino al termine dei sui 56 anni.
CORTINA Ieri alle 7, il Soccorso alpino di Cortina è intervenuto per il mancato rientro di due alpinisti sloveni dalla Tofana. Nonostante le difficoltà causate da nuvole e turbolenze, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha completato il recupero verso le 12.30.
REDAZIONE Tra le 21 dell’altra sera e le 6.30 di ieri mattina il personale medico e paramedico del Suem 118 è intervenuto in seguito a tre chiamate di emergenza. A Longarone incidente stradale con un ciclista investito, un uomo di 68 anni di Longarone è ricoverato con ferite di media gravità al San Martino di Belluno. Alle 2.30 del mattino un altro incidente stradale in città, unico ferito (non in modo grave) un 19enne di Santa Giustina trasportato in ambulanza al vicino ospedale della Ulss1 Dolomiti. Stamane, alle 6.30 l’episodio più grave, un uomo di Chioggia di 68 anni è stato colto da malore. L’elicottero Pelikan (foto) lo ha trasportato al San Martino di Belluno in condizioni molto gravi.
AGORDO In occasione del secondo anniversario della scomparsa del Fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio, domani alle 11:30 tutti gli stabilimenti e le sedi osserveranno un minuto di silenzio preceduto da un segnale acustico. Inoltre, durante le S. Messe ordinarie alle 18:00 nella chiesa parrocchiale di Agordo e alle 18:30 a Sedico, Leonardo Del Vecchio sarà ricordato con un simbolico abbraccio tra i dipendenti EssilorLuxottica e il territorio.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Il delitto Donna trovata morta a Firenze, il nipote 17enne avrebbe confessato La manifestazione A Latina la protesta dei braccianti indiani, ‘Stop allo sfruttamento L’acciaieria di Taranto Corte Ue, impianto ex Ilva deve essere sospeso se dannoso Operazione antidroga dei carabinieri a Messina, 112 arresti Frane e allagamenti in Emilia, un morto nel Parmense Incidente sul lavoro, morti due operai Uno in provincia di Palermo, l’altro a Mestre ‘Niente galli nel pollaio, disturbano i vicini’ Lo ha deciso il Tar del Veneto. ‘Cantano 15 ore al giorno’
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
SCOPERTO LAVORO SOMMERSO NEL DISTRETTO DELL’OCCHIALERIA, sono stati scoperti 6 lavoratori “in nero” e 7 irregolari in aziende del settore dell’occhialeria, gestite da soggetti di etnia marocchina. Sono state contestate gravi violazioni fiscali e sulla sicurezza del lavoro, con omissioni di ritenute per oltre 5 mila euro e mancate formazioni e forniture di dispositivi di protezione. Proposta la sospensione delle attività imprenditoriali coinvolte e sanzioni amministrative fino a 70.200 euro.
Lavoratori irregolari nel bellunese. La condanna di Uil Veneto
“Grazie alla Guardia di Finanza, sono emerse irregolarità che minavano la sicurezza dei lavoratori nel bellunese”. La Uil Veneto, con il segretario generale Roberto Toigo, sottolinea l’importanza della cultura della sicurezza e “condanna le violazioni che aumentano i rischi di infortuni”.
BELLUNO In Piazza dei Martiri a Belluno si terrà la celebrazione per il 250° Anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. La cerimonia militare avrà luogo alle ore 18:00, alla presenza del Comandante Provinciale, Col. Dario Guarino, e delle massime Autorità locali. Durante l’evento, saranno consegnate le ricompense di ordine morale ai finanzieri che si sono contraddistinti in operazioni e attività di servizio.
Medaglia d’argento al valore civile per il finanziere feltrino Alessandro Alberioli
FELTRE A tredici anni dal suo eroico gesto, Alessandro Alberioli, tenente colonnello della Guardia di Finanza, ha ricevuto la medaglia d’argento al valore civile dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel settembre 2013, Alberioli salvò un uomo che tentava il suicidio gettandosi nell’Adige. Durante la cerimonia per i 250 anni della Guardia di Finanza, sono stati ricordati anche gli importanti incarichi di Alberioli, dalle missioni di soccorso in Turchia alle spedizioni scientifiche e alpinistiche.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI tiziana bolognani
GOSALDO E LIVINALLONGO: ACQUA INQUINATA
GOSALDO in località VALLASIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALLONGO in località VARDA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
FALCADE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 8 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a nelle vie MARCHIORI, COL MAOR, BUSIN, CAPPELLO, SALPIAN, NICOLAJEWKA, DE SAN DOANE e TRENTO (dal civ. 24 al 76). Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
ROCCA PIETORE per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 8 a fne lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località CAPOLUOGO, SORARÙ, PEZZÈ, PALUE, BOSCOVERDE, PIAN, SAS NEGHER, COL DI ROCCA, CONDIO, SOTTOGUDA, MALGA CIAPELA.
VIABILITA’ A CAVIOLA, CHIUSURA PROROGATA FINO AL 28 GIUGNO
FALCADE Si allungano i tempi dei lavori a Caviola di Falcade. La chiusura della strada che va da Via Trento al centro abitato di Caviola è stata prorogata fino al 28 giugno
IERI AGORDO HA SALUTATO ROBERTO
REDAZIONE Un altro “guerriero” ci ha lasciato, improvvisamente e non ci rimane che il ricordo. Roberto Campedel per tanti aspetti un grande esempio, perché nonostante quell’incidente sportivo che lo ha debilitato non ha mai mollato. Quante volte con la scala sulle spalle o il bidone del colore tra le mani. E’ il ricordo che ci porteremo di Roberto, mai domo fino al termine dei sui 56 anni.
Un abbraccio alla mamma Gemma, al figlio Cristian, ai fratelli Fabrizio, Paolo, alle cognate Sonia, Manuela, ai nipoti Elisa e Marco.
I funerali si sono tenuti nel pomeriggio di ieri in chiesa ad Agordo.
RECUPERATI DUE ALPINISTI SULLA TOFANA
CORTINA Ieri alle 7, il Soccorso alpino di Cortina è intervenuto per il mancato rientro di due alpinisti sloveni dalla Tofana. La vicina di camper, dopo aver ricevuto un messaggio di allarme dalla coppia alle 5, ha lanciato l’allarme. L’elicottero dell’Air Service Center, con due soccorritori della Guardia di Finanza a bordo, ha individuato i due alpinisti, bloccati dopo aver scalato il Secondo Spigolo di Rozes e preso un canale sbagliato durante la discesa. I soccorritori li hanno raggiunti e calati in un punto agevole per il recupero. Nonostante le difficoltà causate da nuvole e turbolenze, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha completato il recupero verso le 12.30.
TURISTA COLTO DA MALORE IN CADORE, INCIDENTE A BELLUNO
REDAZIONE Tra le 21 dell’altra sera e le 6.30 di ieri mattina il personale medico e paramedico del Suem 118 è intervenuto in seguito a tre chiamate di emergenza. A Longarone incidente stradale con un ciclista investito, un uomo di 68 anni di Longarone è ricoverato con ferite di media gravità al San Martino di Belluno. Alle 2.30 del mattino un altro incidente stradale in città, unico ferito (non in modo grave) un 19enne di Santa Giustina trasportato in ambulanza al vicino ospedale della Ulss1 Dolomiti. Stamane, alle 6.30 l’episodio più grave, un uomo di Chioggia di 68 anni è stato colto da malore. L’elicottero Pelikan (foto) lo ha trasportato al San Martino di Belluno in condizioni molto gravi.
ANNIVERSARIO MORTE LEONARDO DEL VECCHIO: UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO IN TUTTI GLI STABILIMENTI ESSILORLUXOTTICA
AGORDO In occasione del secondo anniversario della scomparsa del Fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio, domani alle 11:30 tutti gli stabilimenti e le sedi osserveranno un minuto di silenzio preceduto da un segnale acustico. Inoltre, durante le S. Messe ordinarie alle 18:00 nella chiesa parrocchiale di Agordo e alle 18:30 a Sedico, Leonardo Del Vecchio sarà ricordato con un simbolico abbraccio tra i dipendenti EssilorLuxottica e il territorio.
SCOPERTO LAVORO SOMMERSO NEL DISTRETTO DELL’OCCHIALERIA
BELLUNO Prosegue l’impegno dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Belluno nell’azione di controllo economico del territorio, volta a contrastare i fenomeni illeciti, in particolare il lavoro sommerso e l’impiego di manodopera clandestina. In un’operazione congiunta con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Belluno e il Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) della ULSS 1 “Dolomiti” di Belluno, sono stati scoperti 6 lavoratori “in nero” e 7 irregolari in aziende del settore dell’occhialeria, gestite da soggetti di etnia marocchina. Sono state contestate gravi violazioni fiscali e sulla sicurezza del lavoro, con omissioni di ritenute per oltre 5 mila euro e mancate formazioni e forniture di dispositivi di protezione. Proposta la sospensione delle attività imprenditoriali coinvolte e sanzioni amministrative fino a 70.200 euro. La Guardia di Finanza di Belluno continua a combattere il lavoro sommerso, proteggendo l’economia legale e i diritti dei lavoratori.
Lavoratori irregolari nel bellunese. La condanna di Uil Veneto
“Grazie alla Guardia di Finanza, sono emerse irregolarità che minavano la sicurezza dei lavoratori nel bellunese”. La Uil Veneto, con il segretario generale Roberto Toigo, sottolinea l’importanza della cultura della sicurezza e “condanna le violazioni che aumentano i rischi di infortuni”.
GDF BELLUNO: CELEBRAZIONE DEL 250° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO In Piazza dei Martiri a Belluno si terrà la celebrazione per il 250° Anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. La cerimonia militare avrà luogo alle ore 18:00, alla presenza del Comandante Provinciale, Col. Dario Guarino, e delle massime Autorità locali. Durante l’evento, saranno consegnate le ricompense di ordine morale ai finanzieri che si sono contraddistinti in operazioni e attività di servizio.
Medaglia d’argento al valore civile per il finanziere feltrino Alessandro Alberioli
FELTRE A tredici anni dal suo eroico gesto, Alessandro Alberioli, tenente colonnello della Guardia di Finanza, ha ricevuto la medaglia d’argento al valore civile dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel settembre 2013, Alberioli salvò un uomo che tentava il suicidio gettandosi nell’Adige. Durante la cerimonia per i 250 anni della Guardia di Finanza, sono stati ricordati anche gli importanti incarichi di Alberioli, dalle missioni di soccorso in Turchia alle spedizioni scientifiche e alpinistiche.
Concerto PER MARTINA
BELLUNO In occasione del 250° anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, si terrà un concerto commemorativo, domani alle 20 presso il Palazzo dei Rettori, sede della Prefettura di Belluno. L’evento nel ricordo di Martina Bonavera, vedrà la partecipazione del Coro della Guardia di Finanza di Belluno, accompagnato dall’Ensemble dei maestri Claudio Montafia (flauto), Mara Comelato (flauto) e Orazio Longo (pianoforte). L’evento ha come obiettivo raccogliere fondi per l’associazione benefica dedicata a Martina Bonavera. L’ingresso è ad offerta libera e la prenotazione è obbligatoria tramite email a [email protected]. Questo evento non solo celebra un’importante pietra miliare nella storia della Guardia di Finanza, ma unisce la comunità in un gesto di solidarietà e commemorazione. I fondi raccolti contribuiranno a sostenere le attività dell’Associazione Martina Bonavera, impegno anche della Guardia di Finanza nel supporto alle cause sociali e umanitarie.
SANTA GIUSTINA | LAVORO NERO: BLITZ IN AZIENDE STRANIERE DELL’OCCHIALERIA
Intervistati DARIO GUARINO (COMANDANTE PROVINCIALE GDF BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
NAGLER GIURA, DELMONEGO VICE E DE MATTIA ASSESSORE
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
Comune e multe stradali: un nodo irrisolto
BELLUNO Il Comune riesce a incassare solo circa la metà delle multe stradali. Nel 2020, sono ancora da riscuotere 320.450 euro per 838 multe non pagate, ora affidate all’Agenzia delle entrate riscossione (Ader). Quest’anno, lo spegnimento degli autovelox ridurrà gli incassi previsti di 200.000 euro. Le sanzioni stradali, vincolate a interventi di sicurezza, sono fondamentali per il bilancio comunale. Anche Imu e Tasi non pagati rappresentano una sfida, con 137.194,06 euro di arretrati affidati all’Ader
La sentenza del Tar: niente galli nel pollaio, disturbano i vicini
***
VENEZIA. A Mestre, in zona urbana, saranno ammessi solo pollai con galline, non più di 50, escludendo la presenza di galli. Questa decisione è stata presa dall’Ulss 3 Serenissima, dal Comune di Venezia e infine confermata dal Tar del Veneto per ridurre i disturbi ai vicini causati dai galli. Un residente aveva chiesto l’autorizzazione per un pollaio con gallo per autoconsumo, ma i vicini si erano lamentati per il continuo canto, portando all’esclusione dei galli.
IL PRECEDENTE ARCHIVIO RADIOPIU 2019
PER UN TURISTA IN PIU’ UN POLLAIO IN MENO, ALL’OSPITE DAVA FASTIDIO IL CANTO DEL GALLO
CHIUDE IL POLLAIO, IL GALLO DAVA FASTIDIO AL TURISTA.
SAN TOMASO
IL SINDACO: “Chi non accetta le nostre tradizioni se ne vada altrove”.
di GIANNI SANTOMASO_
Sopralluogo tecnico del Prefetto di Belluno ai cantieri delle Varianti di Tai, San Vito e Valle di Cadore
BELLUNO il Prefetto di Belluno, Mariano Savastano, ha effettuato un sopralluogo tecnico presso i tre cantieri Anas di realizzazione delle Varianti di Tai, San Vito e Valle di Cadore lungo la strada statale 51 “di Alemagna”. Al sopralluogo hanno partecipato il Presidente di Anas, gen. Edoardo Valente, il Presidente della Provincia, Roberto Padrin, e gli Amministratori dei Comuni interessati: il nuovo Sindaco di San Vito di Cadore, Franco De Bon, i Sindaci di Valle di Cadore, Marianna Hofer, e di Pieve di Cadore, Sindi Manushi. Accompagnati dal Responsabile dell’area gestione rete Anas Veneto, Ettore de la Grennelais, e dagli staff di Direzione Lavori Anas, hanno verificato lo stato dei cantieri e l’avanzamento dei lavori iniziati circa 10 mesi fa.
ANDRICH, UN NOME UN CARTELLO. VALLADA E RADIO PIÙ SU “BILD”
REDAZIONE Il servizio di Luisa Manfroi, le parole del sindaco Fabio Luchetta attraverso il sito di Radio Più hanno valicato i confini e sono arrivate sulla scrivania del noto giornalista Phillip Arens (foto), giornalista sportivo della Bild, inviato a Leverkusen (!!!!) e anche per la Nazionale Italiana. Una vicenda che lo ha interessato al punto tale da contattare l’Italia, il Municipio realizzando un servizio importante. Che dice sindaco Fabio Luchetta… proponiamo il gemellaggio? potrebbe essere l’avversario ideale per il Venezia di seria A in ritiro a Falcade.
L’ARTICOLO DI BILD CLICCA QUI
TRADUZIONE…
GIALLO A VALLADA, LA SPIEGAZIONE LOGICA DEL SIGNIFICATO SPORTIVO
VALLADA
DI LUISA MANFROI
LA GIUDIZIARIA OGGI,
CORRIERE DELLE ALPI di GIGI SOSSO
Spedizione punitiva a Lambioi, chiusa l’inchiesta: un solo rinvio a giudizio
BELLUNO L’inchiesta sulla spedizione punitiva a Lambioi si conclude con un solo rinvio a giudizio: X.C. Albanese di 25 anni, sarà l’unico a comparire in dibattimento per il pestaggio di tre militari. Altri due imputati sono stati assolti e due hanno ottenuto la messa alla prova. Le accuse riguardano lesioni aggravate durante un “raid punitivo” a Lambioi beach.
Il Comune di Fonzaso si costituisce in giudizio per il contenzioso legato alla tempesta Vaia
FONZASO Il Comune di Fonzaso si è costituito in giudizio in seguito a un atto di citazione ricevuto a febbraio, relativo a un incidente durante la tempesta Vaia del 2018. Un albero caduto su un’auto ha causato danni materiali e un contenzioso con il Comune, l’Anas e la proprietaria del fondo. La macchina aveva subito un bel danno e anche il conducente era rimasto coinvolto senza conseguenze gravi.
IL BUON BON TON DEL TURISTA A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
“SOS PICCOLI ACQUISTI”: AUTONOMIA E INCLUSIONE SOCIALE
BELLUNO Il Commissario Dal Ben ha incontrato e ringraziato i ragazzi del GEOD (Gruppo Educativo Orientamento Disabili) per il servizio “SOS piccoli acquisti” presso la sede Ulss di via Feltre. Il progetto, promosso dal Servizio Integrazione Scolastica e Sociale dell’Ulss Dolomiti, offre laboratori esperienziali per l’inclusione sociale e l’acquisizione di competenze per l’autonomia e l’eventuale inserimento lavorativo. L’attività comprende la promozione del servizio, la raccolta degli ordini, l’acquisto e la consegna dei prodotti, permettendo ai ragazzi di sviluppare abilità informatiche, relazionali e pratiche. Questo progetto ha avuto successo grazie alla sensibilità e alla collaborazione dei dipendenti, favorendo l’autostima e le competenze sociali dei partecipanti, con prospettive positive per il loro futuro lavorativo.
ANCHE L’AGORDINO PROTAGONISTA DELLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO A FELTRE
SEDICO Anche l’artigianato agordino protagonista nel weekend alla mostra dell’Artigianato di Feltre grazie all’incontro promosso dalla Scuola Edile di Sedico: a raccontare il suo lavoro ci sarà infatti Massimo Campedel, coltellinaio di Gosaldo, reduce da un’esperienza di altissimo livello..
DI DANIELE DALVIT
15 ANNI DAL RICONOSCIMENTO DELLE DOLOMITI PATRIMONIO UNESCO DELL’UMANITA’
VENEZIA Le Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco il 26 giugno 2009, sono un tesoro naturale e culturale di grande importanza geologica e geomorfologica. Situate per il 70% nella provincia di Belluno, queste montagne sono custodi di tradizioni e identità locali. Il riconoscimento Unesco ha promosso la conservazione di queste tradizioni, incentivando un turismo sostenibile e di qualità. Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sottolinea l’importanza dell’iscrizione delle Dolomiti nel patrimonio Unesco come occasione per valorizzare il territorio e le sue specificità culturali. Con l’impegno delle comunità locali e delle istituzioni, le Dolomiti continuano a essere una meta turistica di eccellenza, con oltre tre milioni e mezzo di presenze annuali. Zaia conclude che l’anniversario Unesco è un’opportunità per riflettere sul passato con orgoglio e pianificare un futuro sostenibile per questo patrimonio mondiale.
LA PORTA NEL BOSCO DI CANALE D’AGORDO DOVE SI SCOPRONO NUOVI MONDI
CANALE D’AGORDO Può sembrare una provocazione ma in realtà non lo è. A Canale D’Agordo è comparsa nei giorni scorsi una porta nel bosco di Pontera. Come nei film fantasy chi apre quella porta entra in un altro mondo. “Da oggi non si va nel bosco solo per fare la legna o per raccogliere i funghi – come ci spiega Walter De Biasio – ma attraversando la porta ti connetti con la natura”. Attraversata la porta c’è un sentiero che porta alla parte alta del paese, Carfon, dove i volontari del posto, chiamati i Bandoi, hanno creato un percorso chiamato “Il ritorno del poeta” dove si trovano sei bacheche con le poesie di Valerio Da Puos. Sulla sinistra dopo la porta il sentiero che porta verso Fregona dove Nicola “Crok” Tancon ha creato un percorso naturalistico dove si può trovare di tutto: dal tagliere per la polenta, gli attrezzi da lavoro, formaggio, salame e così via. Un ritorno al passato di come vivevano i nostri nonni. Ma non solo: si possono trovare anche degli animali in legno come la volpe, la lepre, lo scoiattolo e altri abitanti del bosco. “Lo abbiamo fatto per far incuriosire la gente e per far parlare in paese – continua De Biasio – La porta si trova a Canale d’Agordo all’ingresso del paese prima del ponte”.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
ALLEGHE Consiglio comunale oggi alle 20:30. Il sindaco Danilo De Toni ha convocato i consiglieri per parlare di 10 punti tra cui il giuramento del sindaco, l’approvazione delle linee programmatiche, l’elezione della commissione elettorale e la nomina degli assessori e dei rappresentanti in Unione Montana Agordina
LA VALLE Il sindaco Ezio Zuanel ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 18:30. Sette punti da discutere tra cui la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco, l’elezione della commissione elettorale e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni
AGORDO Lunedì 1 luglio alle 19 è stato convocato il consiglio comunale ad Agordo. Tra gli 8 punti all’rodine del giorno la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco Roberto Chissalè, la nomina degli assessori, l’elezione della commissione elettorale e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni
Vant srl di Belluno Vince il Premio Welfare Index PMI 2024
BELLUNO La Vant srl, azienda artigiana di Belluno con oltre cinquant’anni di esperienza nella lavorazione di materie plastiche, ha vinto il primo Premio Welfare Index PMI 2024. Il riconoscimento è stato assegnato durante la presentazione del Rapporto Welfare Index PMI 2024 a Roma. L’azienda, gestita dalla terza generazione della famiglia Bristot, è stata premiata per il settore artigianato, evidenziando l’importanza del benessere dei lavoratori e dell’innovazione. “Vant srl è una realtà da prendere come esempio virtuoso – commenta Claudia Scarzanella, presidente di Confartigianato Imprese Belluno – in quanto puntare sul benessere dei lavoratori e sul mondo dei giovani è fondamentale per il futuro dell’azienda.
CILP e MOSTRA DELL’ARTIGIANATO
FELTRE La prossima settimana la Città di Feltre ospiterà la Mostra dell’Artigianato e il CILP sarà presente con il suo gruppo di lettori presso la Chiesa di San Giovanni Nepomuceno in via Paradiso. I Libri Parlanti vi intratterranno con letture nei seguenti orari: Venerdì 28 dalle 16.00 alle 18.00 Sabato 29 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Domenica 30 dalle 10.00 alle 12.00 Sarà allestita anche una mostra fotografica con la storia dei 40 anni del CILP
Diario di un Sindaco: Vent’anni di Esperienze e Dedizione
“uno spaccato interessante della nostra società e delle vicissitudini amministrative”.
ROCCA PIETORE
AUDIO
CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO Domenica 30 giugno 2024 si terrà l’escursione ai Labirinti della Moiazza. Il ritrovo è fissato per le ore 7.00 presso Piazzale Resistenza, con rientro previsto in serata. Il percorso prevede un dislivello in salita di circa 900 metri e un tempo di percorrenza di circa 5 ore, escluse le soste. Iscrizioni online entro il 29 giugno: link.
NUOVE OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER I GIOVANI BELLUNESI
BELLUNO La Regione Veneto, insieme ai partner locali, sta organizzando iniziative per offrire ai giovani delle Dolomiti opportunità di formazione e sviluppo professionale nell’ambito del progetto “DAL VIRTUALE AL REALE: I am here for you”. il 31 maggio si svolgerà un workshop sulla “Palestra d’impresa e innovazione sociale”, focalizzato sulla creazione di spazi per lo sviluppo di competenze imprenditoriali. Questi eventi, finanziati dalla Regione Veneto e organizzati da FORCOOP, mirano a contrastare lo spopolamento delle aree montane favorendo l’inserimento lavorativo dei giovani. Per partecipare, è possibile iscriversi gratuitamente contattando il Centro Consorzi di Belluno.
LE ZECCHE IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Il Club Alpino Italiano – Sezione di Belluno segnala un aumento del rischio di zecche nel territorio. Per informare la popolazione, è stata organizzata una conferenza dal titolo “LE ZECCHE: CONOSCIAMOLE! Come proteggersi e difendersi”. L’evento si terrà il oggi alle 20:30 presso la Sala Bianchi – Eliseo Dal Pont, in Viale Fantuzzi n. 11 a Belluno.
“CANTON SAN PIERO” CON ECHI DI SARDEGNA PER IL CORO MONTI DEL SOLE
SOSPIRILO La chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sospirolo ospiterà sabato 29 giugno alle 20:45 il concerto “Canton San Piero” del Coro Monti del Sole, diretto da Luca Lotto. L’evento, organizzato dal coro di Sedico, avrà come ospite il Coro S’Arrodia di Sinnai, diretto da Maurizio Boassa. Fondato nel 2007, S’Arrodia ha già ospitato Monti del Sole nel 2010 durante la rassegna “Is duas columbas”. L’organizzazione dell’evento, guidata dal presidente Stefano Colle, accoglierà i coristi sardi dal 28 giugno al 1° luglio, con visite a diverse attrazioni del Bellunese. Inoltre, il 30 giugno si terrà un concerto alla sala polifunzionale La Tappa di Valle di Cadore, con il Coro Rualan e S’Arrodia.
TUTTO PRONTO PER LA SAGRA DE SAN PIERO
AGORDO Sabato ad Agordo si festeggeranno i Santi Pietro e Paolo, patroni del capoluogo di Vallata. Anche quest’anno Ad Agordo Pro Loco e il comune organizzano la Sagra De San Piero, tre giorni di festa sotto al tendone allestito sul Broi. Si inizia giovedì sera con la cena a base di polpette e patatine e alla sera la musica di DJ Morgan & Bisso. Venerdì a cena tocà da boia con polenta, alle 19:30 Jessica Lena in concerto, dalle 21 musica con Franco Bel Band e a seguire musica fino a chiusura con R DJ. Sabato, giornata di festa, il mercato attorno al Broi, alle 10:30 la Santa Messa, alle 11 la gara di briscola. A pranzo trippa e piatto San Piero, alle 17:30 Matti Ratti in concerto. Cena con spiedo, polenta, tagliata, canederli e fagioli alla Bud Spencer. Dalle 20 la musica dei Sinfobia, alle 22 esibizione dei Nobrasska e a seguire Illazy. Tutti i giorni il luna park sul Broi e sotto al tendone il banco cocktail.
MALGA CALLEDA E DURAN: STORIA DI UN “MONTE PASCOLIVO” – PRIMA PARTE
ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
TERZO ANNO 2024
PUNTATA DEL 25 GIUGNO, NORMAN CREPAZ
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI
Benvenuti a “VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI,” il podcast che sfida gli stereotipi e apre la porta a conversazioni senza paura per i giovani coraggiosi. Questo podcast, prodotto dall’Associazione Dafne con la regia di Lorenzo Cassol, è il luogo dove la voce dell’audacia incontra la sincerità più profond
STAGIONE 2024
PUNTATA 04 – CRISTIAN FACCHIN
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DI MARTEDI… POMERIGGIO CON LUISA ALCHINI
PUNTATA 04 PARTE UNO ospite FILIPPO SANTI DI “IL FONDACO PER FELTRE”
PARTE DUE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
EP CENTER…. LA TECNOLOGIA ALLA RADIO CON FRANCESCO ZILLIO
AUDIO
VIDEO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
INTANTO ME LA CANTO…CON LUISA E MARINA – 25 GIUGNO 2024
REDAZIONE Luisa Alchini e Marina Donà ono pronte per una nuova puntata di “Intanto Me La canto”. Una puntata doppiamente speciale perchè cade nel giorno del 41° compleanno di Radio Più e a ridosso della lunga diretta che sabato prossimo terrà impegnato tutto lo staff di Radio Più dalla Mostra Dell’Artigianato di Feltre.
LA DIRETTA RADIO PIU’
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
FELTRE Il Centro Astronomico di Feltre ospiterà una conferenza sulle origini e la struttura dell’universo intitolata “Le scoperte del Telescopio Spaziale Webb”, sarà tenuta da Gabriele Vanin il 29 giugno 2024 alle 21.
PROSSIMAMENTE
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Nella notte residui rovesci o isolati temporali. Poi fino a metà mattinata generalmente assenti
Precipitazioni: Dalle ore centrali e nel pomeriggio aumento della probabilità di rovesci sparsi e isolati temporali (40-60%)
Temperature: Temperature in aumento.
NUOTO
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 19 – LA BELLEZZA DEL TIBET TRA LE CIME PIU’ ALTE DEL MONDO