Un altro temporale e la 641 del Fedaia va in tilt, problemi maggiori a Misurina con la chiusura della Sp49, maltempo atteso anche per il fine settimana intanto Cibiana causa una frana rischia l’isolamento. Vento e tempesta anche tra i sindaci agordini, le nomine per il Consorzio Bim fanno storcere il naso da destra a sinistra, soprattutto a destra. La riunione di ieri è stata rinviata per un errore nella convocazione. Acqua sugli eventi agordini, ma gli organizzatori non disperano il pubblico non manca e l’interesse nemmeno. OGGI SECONDA GIORNATA CON Adventure Outdoor Fest E 9° Kalat Nissa Film Festival – Festival del Cortometraggio, PER ESSERE INFORMATO SUI PROGRAMMI SEGUI I NOTIZIARI DI RADIOPIU: 805, 9.30. 12.30, 14.30, 1630. 1830 E MEZZANOTTE. A Livinallongo è stato bocciato il ricorso contro la seconda centralina di Andraz ma Lucia Ruffato di Acqua Bene Comune non dispera perché l’impianto di contributi non ne riceverà perchè non rispetterebbe i parametri imposti dalle leggi europee, ne da oggi notizia il Corriere delle Alpi con Lorenzo Soratroi. La Pinarello regala quattro biciclette agli agenti di Polizia che vigilano il territorio a Cortina, controlleranno i cicloturisti indisciplinati e le strade per i rifugi. Presentato a Roma il Giro delle Mura, presentata “Mura solidali” il progetto che manderà un atleta bellunese alle ParaOlimpiadi di Tokyo.
A seguito di caduta sassi viene chiuso al traffico il seguente tratto stradale: – S.P. 49 “di Misurina” dalla progressiva km 5+300 (località Malga Popena) al km 7+800 (localitàCarbonin); Si conferma inoltre la chiusura al traffico del seguente tratto stradale:– S.P. 5 dir “di Lamosano” – Bongaio Fail – dalla progressiva km 0+070 (località Bongaio) alla progressiva 0+450 (fine abitato di Schiucaz).
NUOVO SENSO UNICO A SALESEI ED ARABBALungo la 48 delle DolomitI fino al 9 agosto alle 7 alle 18 senso unico alternato esclusi i giorni festivi e prefestivi per la messa in sicurezza dei versanti. Ad Arabba FINO al 9 agosto (escluso sabato e domenica)
Regionale 203 agordina, località LE CAMPE senso unico alternato per il ripristino della rete fognaria. Fino 2 agosto dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 18 con moviere; dalle 7 alle 7.30, dalle 8.30 alle 16.30 dalle 18 alle 19 con semaforo.
Gestione Servizi Pubblici informa che a Vodo di Cadore nelle località Vinigo e Peaio l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. E’ di nuovo potabile, invece, a Lamen, Pren e Cardenzan in comune di Feltre. Acqua sempre inquinata a Colcuc di Colle Santa Lucia.
METEO. TEMPORALI PREVISTI NEL FINE SETTIMANA, INIZIANDO SUI RILIEVI GIA’ NEL POMERIGGIO DI OGGI
Il centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica valido fino alle 14 di domani. Nel pomeriggio, si configura sui rilievi del Veneto una probabilità medio-alta di rovesci e temporali diffusi. Probabilità che sarà, invece medio-bassa sulla pianura. Nei prossimi giorni, comunque, resta crescente il rischio di temporali, anche con forti rovesci e grandinate, che soprattutto nei giorni del fine settimana potranno colpire tutta la regione. Per il comune di Borca di Cadore (Belluno) è confermato il livello di “attenzione rinforzata” a causa del fenomeno franoso presente nel territorio.
IERI POMERIGGIO A ROCCA PIETORE, CAPANNA BILL LUNGO LA REGIONALE 641 DI PASSO FEDAIA (SINISTRA) E MISURINA LUNGO LA SP49 (FOTO VENETO STRADE)
IL RITORNO ALLA NORMALITA’
OPERAI BLOCCATI DA UNA FRANA, INTERVIENE IL SOCCORSO ALPINO
VODO DI CADORE Ieri sera attorno alle 20 il Soccorso alpino del Centro Cadore è intervenuto in Val Frison, a Vodo di Cadore, dove due operai, che stavano facendo dei lavori sulle centraline elettriche, erano rimasti bloccati con l’auto da una frana. Andata loro incontro, una squadra li ha poi riaccompagnati a valle. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è invece intervenuto in località Costapiana, Valle di Cadore, per un uomo, allergico, punto da una vespa. Dopo averlo individuato, l’equipaggio lo ha recuperato con un verricello e trasportato all’ospedale di Pieve di Cadore.
ECCOLI I NOSTRI AGENTI PRONTI PER IL SERVIZIO LUNGO CICLABILI E RIFUGI! SICUREZZA IN PIU’ BUON LAVORO Questura di Belluno
I COMMENTI AL GIORNALE RADIOPIU’ DI IERI
TAIBON Arrivano spesso commenti al notiziario, oggi abbiamo scelto tre importanti pensieri che sono stati inviati relativamente ad altrettanti servizi pubblicati sul sito e nei radiogiornali quotidiani.
- ROBERTA: “Sono sempre dell’idea che recuperare strutture per la collettività sia ottima idea. Ma la collettività poi se ne interessa? After Hour e Valle di San Lucano, sito di Valle Imperina, Museo etnografico di Taibon, Palestra Luxottica e potrei continuare allargando un po’ in condini. Adesso si parla dell’Ostello all’ex Minerario. Vogliamo aggiungere anche lo stadio ghiaccio di Agordo? Un’altra struttura da recuperare per la collettività. Prima bisogna capire se la collettività agordina è interessata all’operazione o preferisce finire a lavorare in fabbrica”. IL COMMENTO A MARGINE DEL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO
2. FIRMATO “La questione di base è che non ci si può limitare a mandare un email al Demanio e poi girarsi dall’altra parte sperando che a Roma al Ministero qualcuno faccia qualcosa. Per poi dire “Noi ci abbiamo provato ma….” ed avere la coscienza pulita.
Bisogna muoversi a livello istituzionale, questo certo comporta perdere tempo e prendere dei nervosi ma cosi funziona”. IL COMMENTO A MARGINE DEI SERVIZI SUL POLIGONO DI TIRO
3. NICOLA DA FELTRE “Ieri mattina mi trovavo a bere un caffè in un bar, accanto a me c’erano due escursionisti che parlavano di dove andare in montagna per fare qualche ferrata, erano ben attrezzati, ma non ho potuto fare a meno di ascoltare i loro discorsi. Alla fine di tutto uno di loro chiede al suo amico: ma se ci troviamo in difficoltà per la stanchezza o per l’inesperienza, cosa facciamo? L’altro con tono sicuro, gli risponde: non ti preoccupare se non ce la facciamo chiamiamo il soccorso alpino che ci venga a soccorrere. A questo punto indignato mi sono girato e gentilmente gli ho rivolto una domanda: ma non starete mica dicendo davvero? Risposta: certo se sono in difficoltà perché non riesco più ad andare avanti o tornare indietro, perché troppo stanco o altro…Secondo lei a che cosa serve il soccorso Alpino? A questa risposta ho aggiunto la mia senza remore. Siete voi che rovinate e mettete a rischio la vita dei soccorritori e la vostra. Io vi farei pagare intervento in toto per non dire altro. Mi sono alzato e me ne sono andato”. COMMENTO A MARGINE DEL SERVIZIO SULL’INVITO ALLA PRUDENZA DEL SOCCORSO ALPINO
INFORTUNIO SUL SENTIERO DOLOMIEU
CORTINA Ieri attorno alle 13 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto lungo il Sentiero Dolomieu, nel punto che costeggia il Faloria, dove un’escursionista australiana, che stava scendendo, si era procurata un sospetto trauma alla caviglia. Sbarcati equipe medica e tecnico del Soccorso alpino, alla donna sono state prestate le prime cure. Recuperata con un verricello di 25 metri, l’infortunata è stata trasportata all’ospedale di Belluno.
“SIAMO AL LAVORO, MA PER SISTEMARE IL TERRITORIO CI VORRANNO ANNI” IL SINDACO DI ROCCA PIETORE è FIDUCIOSO SUL PROSEGUO DEI CANTIERI.
NOMINE PER IL CONSORZIO BIM, ENNESIMA SPACCATURA TRA I SINDACI AGORDINI
AGORDO Flavio Colcergnan e Mario De Bon al Consorzio Bim Piave, ma per i sindaci di Canale d’Agordo e Sospirolo ieri non c’è stata nessuna nomina, tutto è saltato per un vizio di forma nella convocazione. I rappresentanti si sono trovati ad Agordo per poi tornare a casa. La prossima settimana il nuovo incontro ma tra i primi cittadini di destra e sinistra non corre buon sangue da tempo (vedi pronto soccorso e fondi di confine) e le nomine sono motivo per rimarcare il problema. La “poltrona” al Consorzio Bim vale, se non altro per la somma di contributi da spartire
A LIMANA NUOVO SPAZIO PUBBLICO, UNA PIAZZETTA NEL RICORDO DEI MINATORI
PREMIO PELMO D’ORO, DOMANI LA CONSEGNA
22ESIMA EDIZIONE PER L’INIZIATIVA DELLA PROVINCIA, DA ROCCA PIETORE (2018) ALL’ALPAGO.
DI DAMIANO TORMEN
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
130 milioni per la viabilità bellunese. D’Incà (M5S): “Un’altra promessa mantenuta”
ROMA “Dopo la tempesta Vaia dello scorso novembre, il ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli, in visita alle zone colpite, aveva promesso ai sindaci del Comelico e del bellunese la risoluzione delle problematiche lungo la SS 52 e la SS 51 bis. Oggi, finalmente, con la rimodulazione del contratto di programma di Anas, votato dal Cipe, queste risorse arriveranno nel bellunese”. Lo afferma Federico D’Incà, deputato del Movimento 5 Stelle, in riferimento agli ulteriori fondi destinati alla viabilità per il territorio bellunese.
AUDIO FEDERICO D’INCA’
FINANZIAMENTI CIPE PER BELLUNO. QUASI 266 MILIONI DI EURO DI OPERE.
VENEZIA Sono quasi 266 milioni di opere quelli che il CIPE ha deciso di destinare ad interventi sulla provincia di Belluno. Ben 130 sono riservati al potenziamento delle infrastrutture, inclusa la realizzazione della nuova stazione di Calalzo, che diventerà importante centro intermodale. Tra gli altri, da segnalare i 100 milioni per la viabilità di Cortina e i 35 milioni di euro per l’adeguamento antisismico dell’ospedale di Belluno. “Abbiamo portato a casa un risultato decisamente importante per tutto il territorio della provincia – spiega Gianpaolo Bottacin, assessore regionale con delega alla specificità bellunese – il primo ringraziamento va al Presidente Zaia perché le Olimpiadi sono un risultato clamoroso per la nostra montagna, territorio su cui, all’inizio, era l’unico a credere. E le Olimpiadi faranno da traino al resto”.
Stazione di Calalzo di Cadore. De Carlo: “Investimenti importanti dal Cipe. Non siano un punto di arrivo, ma di partenza”
ROMA C’è anche la completa ristrutturazione della stazione ferroviaria di Calalzo di Cadore nel pacchetto di interventi finanziato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica – CIPE nell’ambito dell’aggiornamento 2018 – 2019 del Contratto di programma MIT – RFI 2017 – 2021. Otto milioni di euro il finanziamento complessivo, che sarà utilizzato per la totale ristrutturazione e ammodernamento della stazione, con la dotazione di nuovi servizi e funzionalità e con la creazione di un polo di intercambio fra treno, autobus, auto e bici. Una notizia che viene accolta con soddisfazione dal deputato di Fratelli d’Italia e primo cittadino di Calalzo, Luca De Carlo. Ora la sfida è riempire la stazione di contenuti e di servizi, perché diventi un vero punto di riferimento non solo per la mobilità, ma anche per i flussi turistici.
AUDIO LUCA DE CARLO
SANITA’: BOND (FI), GRAZIE A FI DA GOVERNO IMPEGNO A ADEGUARE LEA
ROMA “Su sollecitazione di Forza Italia il governo ha preso l’impegno di adeguare i livelli essenziali di assistenza, fermi dal 1999. “Una buona notizia in un momento in cui è indispensabile fornire un segnale tangibile a tutti quei disabili per i quali la mobilità rappresenta un gravissimo problema”. Così, in una nota, il deputato di Forza Italia Dario Bond.
AUDIO DARIO BOND
“DISEGNO DI VALUTAZIONE” del PSL
SEDICO il GAL ha approvato il rapporto “Disegno di Valutazione” della propria strategia #facciamolonoi2020. Con questo documento il Gal ha inteso dotarsi dello strumento chiave che lo accompagnerà alla fine dell’attuale programmazione per valutare, in modo quanto più possibile oggettivo e approfondito, la propria strategia traendone ogni utile lezione funzionale all’avvio della nuova programmazione 2021-2027 oramai alle porte. Il documento ha inoltre la funzione di comunicare in modo trasparente e aperto i risultati ottenuti dal GAL durante la programmazione 2014-2020.
MONITORAGGIO & VALUTAZIONE DEL PSL | 2a relazione
Online la seconda relazione trimestrale del 2019 relativa allo stato di attuazione del PSL del GAL Prealpi e Dolomiti: – 30 bandi pubblicati; – 197 domande ricevute, di cui, attualmente, 98 finanziate; – importo liquidato pari ad € 2.507.247 (il 33% dell’importo complessivo a disposizione del PSL); – importo impegnato pari ad € 7.590.636,77 (il 99.6% dell’importo complessivo a disposizione del PSL). Tutte le informazioni e i documenti sono disponibili all’interno del Sistema di Monitoraggio e Valutazione (M&V), in cui vengono fornite diverse informazioni di dettaglio periodicamente raccolte ed aggiornate.
– Corso in PROJECT MANAGEMENT ed EUROPROGETTAZIONE
Il 13 luglio scorso si è concluso il secondo modulo di Project Management coordinato dal Dipartimento di Management e Diritto dell’Università di Tor Vergata di Roma.
Il percorso formativo, aperto a tutti gli enti locali della Provincia di Belluno, organizzato dal GAL Prealpi e Dolomiti d’intesa con il Consorzio BIM Piave, il GAL Alto Bellunese, il Centro Studi Bellunese e con la collaborazione di Confindustria Belluno Dolomiti che ha reso disponibile una specifica aula, mira ad accrescere la capacità di dirigenti e dipendenti pubblici nella gestione di programmi e progetti per l’attuazione delle strategie di sviluppo locale sostenibile. Il corso, di 72 ore complessive, si concluderà con l’ultimo modulo il prossimo 28 settembre. I 25 corsisti avranno la possibilità di svolgere la Prova Esame ISIPM-Base, certificazione dell’Istituto Italiano di Project Management.
STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
On line il nuovo sito dedicato alla Strategia per lo sviluppo sostenibile della Regione del Veneto. La Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) mira ad individuare i principali strumenti per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile (SNSvS) nonché ai goals e ai target contenuti nella Risoluzione “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.Nei prossimi mesi la Regione del Veneto sarà impegnata a redigere la propria strategia con un approccio trasversale ai diversi temi e nell’ottica della massima partecipazione della società e degli stakeholders, valorizzando le specificità, le capacità e le potenzialità delle comunità e dei territori veneti.
Come disostruire le vie aree nei bambini Incontro in ospedale alle 10
FELTRE Oggi alle 10 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre si terrà un incontro sulla disostruzione delle vie aree in età pediatrica aperto a genitori, nonni e a chiunque sia interessato. Il corso è tenuto dal formatore BLSD pediatrico Riccardo Mazzoni ed è proposto dalle ostetriche del consultorio familiare.
OGGI CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO
AGORDO Oggi alle 18.45 il sindaco Roberto Chissalè e il consigliere Paolo Selva Moretti scioglieranno le riserve e ufficializzeranno i consiglieri che rappresenteranno il Comune capoluogo in seno al consiglio dell’Unione Montana Agordina. Nella seduta convocata a palazzo Marconi gli altri punti all’ordine del giorno: variazione al bilancio, variazione al documento programmatico, compenso revisore dei conti, approvazione del documento di riordino istituzionale delle Province.
CONSORZIO BIM, CONTRIBUTI PER CONFINANZIAMENTI EUROPEI
BELLUNO Oggi alle 16 nella sala convegni Ana Belluno di via Tissi assemblea generale del Consorzio Bim Piave. Ordine del giorno: verifica permanenza equilibri bilancio, terza variazione al bilancio, approvazione regolamento per il servizio di tesoreria e del comuni consorziati per il cofinanziamento degli interventi a valere su fondi europei.
NOMI NUOVI PER L’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Si riunisce lunedi alle 20 in sala Don Tamis il consiglio dell’Unione Montana. Nell’occasione è prevista la presa d’atto dei nuovi rappresentanti dei Comuni di Agordo, Rocca Pietore e Taibon in seguito alla elezioni del 26 maggio. All’ordine del giorno anche il bilancio di previsione e la salvaguardia degli equilibri di bilancio.
BILANCIO DA ASSESTARE, EQUILIBRI DA SALVAGUARDARE
CANALE D’AGORDO Martedi alle 20 nella nuova sala dell’ex Albergo Cavallino di via al Forn si riunirà il consiglio comunale convocato dal sindaco Flavio Colcergnan, l’unico punto all’ordine del giorno prevede l’assestamento del bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2019.
SELEZIONE PERSONALE DISABILE
FELTRE Sul sito ClicLavoroVeneto, sezione centri per l’impiego è pubblicato l’avviso di selezione di personale disabile presso il Comune di Feltre per il profilo professionale “Operatore ai Servizi Generali” a tempo pieno (30 ore) e indeterminato, Comparto Funzioni Locali.
KALAT NISSA FILM FESTIVAL, LA PRIMA SERATA
IL PROGRAMMA DEL KALAT NISSA FILM FESTIVAL, AD AGORDO.
SALA DON TAMIS- AGORDO ALLE 17 Welcome Desk per i registi e gli ospiti del “Kalat Nissa Film Festival” . Visione dei cortometraggi in nomination 1 Paradiso, di Niccolò Gentili, Ignacio Paurici Io Diverso da chi? 13 m Italy 2 Genericamente Giulio Neglia Tema libero 18 m 20s 3 Risorse Umane Giovanni Conte Comics 7m Italy 4 Frieda – Coming Home Doc Miguel Trailer 2 m Germany 5 Sare Jahan Se Accha Gurprasad Singh Tema Libero 5 m 51s India 6 Giovani Italiani Alessandro Panza Tema Libero 11 m 35s Italy 7 Addio Clochard. di Michele Li Volsi Io Diverso da chi? 15 m Italy 8 Antxoni, di Rubén Saiinz Tema libero 14 m Spain
PIAZZA DELLA LIBERTA’ ALLE 18.30 Evento collaterale con veicoli Italian style – saranno scelti i modelli Vespa tratti dal mondo della cinematografia Esposizione statica dei veicoli Italian Style e inizio passeggiata in Vespa per le vie cittadine; partenza e arrivo nella Piazza della Libertà in Agordo (curato dagli Amici in sella Agordo). Sulle Vespe saliranno come passeggeri gli ospiti VIP del Festival. ORE 20:00 – Esibizione dei vigili del Fuoco Spettacolare esibizione dei Vigili del Fuoco- Partner istituzionale del Festival- con uomini e mezzi SALA DON TAMIS- AGORDO Ore 21:00 2° Serata del Festival Presentano: Laura Abbaleo e Milena Gori. • Visione dei Cortometraggi in Nomination 1 Il mondiale in piazza Vito Palmieri Tema libero 15 m Italy 2 Tutti i nostri ieri Lorenzo Santoni Tema Libero 15 m italy 3 Broccoli Ivan Sainz – Pardo Tema Libero 3 m Germany 4 The Graffiti Aurélien Laplace Comics 9 m France 5 Sugarlove Laura Luchetti Animazione 9 m Italy Presenti in sala come ospiti artistici della serata: Roberto Giacobbo – direttore Artistico del Kalat Nissa Film Festival Luigi Scarnato con un’esibizione al sax Alberto Pinto, illustre matematico e concertista strumenti musicali antichi; in rappresentanza del gruppo CESMA di Ginevra- Svizzera Coordinatore internazionale (Varsavia) del progetto Erasmus Plus CINEMAFORUM: “SPOT- SOCIAL PICTURES OF TODAY”- Radom (Polonia).
INIZIATA A ROCCA PIETORE L’AVVENTURA DELL’OUTDOOR FEST… DA OGGI AI PIANI DI PEZZE’
ROCCA PIETORE Apertura ufficiale della Settima Edizione dell’Adventure Outdoor Fest, “Special Agordino”, con i saluti del sindaco di Rocca Pietore, Andrea De Bernardin, dell’Assessore di Alleghe Christian Pollazzon e della responsabile del progetto di sviluppo territoriale Emma Taveri!
Ringraziamenti da parte degli organizzatori, Fabio Cavallari e Nicole Cavallari, che si sono detti orgogliosi di dedicare il loro progetto di sport, cultura e spettacolo a un territorio tanto bello e tanto provato dalla tempesta Vaia dell’ottobre scorso. Accolto con attenzione, affetto e curiosità, il team dell’Adventure apre i suoi battenti (naturali) al pubblico. Appuntamento per tutti stamattina ai Piani Di Pezzè
audio prima serata
NON SOLO SPORT
ALBERTO FISTAROLLO
Lavora come psicologo clinico e psicologo dello sport, collaborando con aziende, società sportive e atleti di varie discipline. Ha conseguito un Master in Tecniche di Rilassamento e uno in Psicologia dello Sport. Pratica da anni la mindfulness e la utilizza sia in ambito clinico che negli interventi di potenziamento della prestazione. E’ co-fondatore del progetto PAUSE (www.pause.cloud) per la diffusione della mindfulness. CLICCA QUI
GLI SPECIALI ALLA … RADIO PIU’
THE LEADING GUY AL TRAMONTO AI PIANI DI PEZZE’
ALLEGHE Dopo i successi ottenuti negli ultimi mesi e aspettando il tour nei club, il cantautore bellunese The Leading Guy, nome rivelazione della scena musicale italiana, ritorna nelle sue montagne per un concerto speciale al tramonto, che sarà la sua unica esibizione dell’estate. Il cantautore pop folk, infatti, sarà protagonista dell’Adventure Outdoor Fest 2019 nella serata di domani, con un concerto speciale chitarra e voce nell’anfiteatro naturale affacciato sulla parete nord – ovest del Monte Civetta, a 1.470 metri di quota, a Piani di Pezzè ad Alleghe (inizio concerto ore 20:00, ingresso gratuito, in caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della Grande Baita Civetta).
All’anagrafe Simone Zampieri, The Leading Guy è un cantautore abile e raffinato, che mette al centro del suo lavoro le canzoni, cercando di raccontare qualcosa di unico e spontaneo. Anticipato dal singolo “Land of Hope” – che lo porta ad inserirsi tra i musicisti più condivisi in Italia e in Svizzera, entrando con il singolo di lancio nella speciale classifica di Spotify Viral50 – e da “Times”, scelto dal brand internazionale Davidoff per una campagna pubblicitaria mondiale, lo scorso 3 maggio è uscito il nuovo album Twelve Letters (Sony Music). Dal sound accattivante e con una spiccata attitudine internazionale, il disco spazia tra sonorità pop-folk, cantautorato classico, con incursioni rock e ispirazioni indie pop, rivelandosi un’autentica raccolta di dodici lettere, a tratti luminose e a tratti cupe, scritte “a cuore aperto”. L’artista fa inoltre parte di “Faber Nostrum”, il disco tributo a Fabrizio De Andrè, uscito lo scorso 26 aprile, con alcuni dei nomi più influenti della nuova scena musicale italiana. Elisa ascoltando la sua musica lo sceglie personalmente come special guest dei suoi live nel mese di maggio. I due hanno duettato a Genova il 14 maggio durante il concerto della cantautrice, facendo un commosso omaggio a De Andrè sulle note del brano “Preghiera in Gennaio”
DOLOMITIAMO LA MOSTRA PER CELEBRARE I 10 ANNI DI DOLOMITI UNESCO
AUDIO CLAUDIA CATTADORI
I FOTOGRAFI
Inaugurazione Giovedì 8 Agosto alle 18:30 AGORDO SALA DON TAMIS
Mostra dall’ 08 al 25 AGOSTO 2019
AGORDO Dal 1972 l’UNESCO si occupa di individuare e proteggere tutti quei siti caratterizzati da particolarità di eccezionale importanza dal punto di vista culturale o naturale : luoghi della Terra dotati di una bellezza unica, irripetibile e al tempo stesso universale. 10 anni fa, il 26 giugno 2009 a Siviglia, l’UNESCO dichiarò le DOLOMITI PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITA’ e venne istituita la fondazione Dolomiti UNESCO a loro tutela e valorizzazione. Le nostre Dolomiti sono uniche e preziose, hanno un valore incomparabile e tutto il mondo le conosce, le ammira. Certamente l’iscrizione nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità ha dato loro ulteriore visibilità e portato un incremento di turisti stranieri che ogni anno scelgono le Dolomiti come meta per le proprie vacanze. Per festeggiare il decennale sono stati organizzati oltre 140 eventi per tutto il 2019 nei territori delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità. Un sodalizio di fotografi bellunesi partecipa alle celebrazioni proponendo la mostra Fotografica “DolomitiAMO” proprio ad Agordo. Agordo è il capoluogo di vallata interamente abbracciato dal Sistema 3 delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità (Pale di San Martino – Pale di San Lucano – Dolomiti Bellunesi) ed in particolare dal monte Agner, dalla Moiazza, dal gruppo del Civetta, dalle Pale di San Lucano, dai Monti del Sole e via via tutte le altre splendide vette delle 5 province che custodiscono questo bene : Belluno, Trento, Bolzano, Udine e Pordenone. LE FOTOGRAFIE E I FOTOGRAFI La mostra “DolomitiAMO” si compone di 133 fotografie di montagna, di fauna e flora, ma anche di cultura e tradizioni delle genti di queste magnifiche vette, ad opera di 27 fotografi.
Con il loro stile unico e personale contribuiscono a comporre una visione d’insieme per celebrare queste splendide meraviglie naturali. Il messaggio che scaturirà da questa esposizione sarà anche l’ ennesimo invito al rispetto e alla tutela di questi luoghi pensando a tutti noi e alle generazioni future.
Espongono 27 fotografi: Adami Ennio, Baratti Maurizio, Bogo Sandro, Bortoluzzi Rosi, Bressan Bruno, Cagnati Ivan, Case Vanni, Colle Adone, De Pellegrin Erwin, Dell’Antone Stefano, Favero Roberto, Gaiardo Massimo, Ganz Thomas, Geremetta Moreno, Ghizzo Claudio, Nart Paolo, Pasetto Danny, Sacchet Virgilio, Scardanzan Orietta, Sdorovenko Viktoria, Soppelsa Mansueto, Soramaè Roberto, Tasser Marco, Tonet Dario, Vassere Ylenia, Zampieri Luigi. Il gruppo di fotografi ringrazia di tutto cuore i partner che hanno capito il valore di questa iniziativa sostenendola fin da subito con il loro contributo economico senza il quale non sarebbe stato possibile realizzarla al meglio. Grazie quindi all’UNIONE MONTANA AGORDINA per aver gentilmente messo a disposizione la sala Don Tamis, il comune di Agordo per il sostegno anche attraverso il suo patrocinio all’evento, la Cartolibreria Castaldi, Old Bar di Vignole, Combustibili Rosson di Agordo, Salone Sandra di Caviola, Italian Shoes Agordo e Cencenighe, Baita Gigio Picol di Falcade, Hotel Stella Alpina di Falcade, IDEA Salone di Cencenighe, Giornale e Caffè Dersut Taibon Agordino,rifugio Flora Alpina a Valfredda di Falcade, il Bar Ristorante L’Aivaz di Falcade. Inoltre un grazie al Cai sez. Agordina, Pro Loco di Agordo, Circolo fotografico Agordino, Radio Più Emittente Agordina, il gruppo Agordino Dove Rinascono Le Dolomiti. L’ inaugurazione si terrà Giovedì 8 Agosto alle 18:30 con la partecipazione di ospiti istituzionali. I fotografi saranno onorati della presenza di tutta la popolazione, turisti e residenti. Sarà anche l’occasione per incontrarli singolarmente, per chiedere notizie e curiosità sulle immagini esposte o semplicemente per una stretta di mano.
La mostra sarà aperta dall’ 8 agosto (orario inaugurazione) al 25 agosto con i seguenti orari: mattino dalle 10 alle 12 – pomeriggio dalle 18 alle 22
DAL CAI DI AGORDO ALPINISMO GIOVANILE
Domani e domenica CASERA DEL CAMP E MONT’ALT DE FRAMONT
di Fulvio Zasso
“Ricordo che quando frequentavo il gruppo di Alpinismo Giovanile (si parla del millennio scorso…) noi ragazzi aspettavamo con trepidazione la “due giorni” con pernottamento in tenda o in rifugio perché era forse una delle prime occasioni di dormire fuori casa e provare le emozioni del condividere il camerone o i pochi metri quadrati della “Salewa” a tre posti con i nostri coetanei e prender sonno con i racconti delle avventure capitate ai nostri accompagnatori. Ebbene la ruota ha continuato a girare, gli accompagnatori sono cambiati come pure le generazioni di Aquilotti ma lo spirito di avventura che li anima è lo stesso di tanti anni fa. E’ per questo che la Commissione Alpinismo Giovanile propone un’escursione di una giornata e mezza con pernottamento presso la Casèra del Camp (in tenda o in casera) con salita, il secondo giorno, della cima del Mont’alt di Framont: la cima centrale della triade che domina a nord di Agordo. La fatica (poca) sarà sicuramente ripagata dal panorama che dalla cima si potrà godere su tutta la conca Agordina e sulle cime dolomitiche circostanti. Escursione adatta a tutta la famiglia”.
RENATO BONA RICORDA OSVALDO NORO DI “LE BELE STORIE DA NA ÒLTA”
RENATO BONA RICORDA OSVALDO NORO DI “Le bele storie da na òlta”
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
SELVA DI CADORE Pensieri in versi, poeti erranti del bellunese e amici. Presentazione del libro e incontro con gli autori, oggi alle 20.30 alle ore 20.30 nella sala convegni del Museo il gruppo POETI ERRANTI E AMICI presenterà il loro libro “Quelli del sabato pomeriggio”. Vi intratterranno leggendo dei loro componimenti.
CANALE D’AGORDO Domani dalle 16 Festa de Rividella, giochi e meranda per bambini, degustazione di prodotti fatti in casa con Hockey Club Canale. Previsto anche mini spettacolo pirotecnico.
ALLEGHE Domani alle 20 nella sede Cai di Caprile “Nostalgia per il cammino di Santiago”, diapositive con Gabriella Bellenzier, entrata libera.
CAVIOLA Domani dai romani la porchetta di Ariccia, quella vera. Tutto il giorno dalle 6 del mattino a tarda sera.
CENCENIGHE Domenica festa degli alpini in Pineta, alle 10.30 messa, 12 degustazione piatti tipici e pomeriggio in musica con Ioris.
POZZA RITORNA NELL’AGORDINO
FALCADE Martedì 30 luglio alle 20.30 alla casa della gioventù di Caviola intervento di Don Marco Pozza, parroco del carcere “Due Palazzi” di Padova, è anche giornalista ed ha condotto su tv2000 Ave Maria e Padre Nostro e su Rai 1 “A Sua Immagine,le ragioni della speranza” che ha avuto ospite anche Luisa Velluti di Falcade quando raccontò la sua storia “Alla ricerca della mamma biologica”
NUOVO SENSO UNICO A SALESEI ED ARABBALungo la 48 delle Dolomiti da domani e fino al 9 agosto alle 7 alle 18 senso unico alternato esclusi i giorni festivi e prefestivi per la messa in sicurezza dei versanti. Ad Arabba da oggi al 9 agosto (escluso sabato e domenica)
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO Fino al 2 agosto dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato e brevi interruzioni della durata massima di 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO: Fino AL 09 AGOSTO, SABATO E DOMENICA INCLUSI TRA LE LOCALITA’ PIAN MOLIN E ROI INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO PER POSA CONDOTTA IDROELETTRICA.
Regionale 203 agordina, località LE CAMPE senso unico alternato per il ripristino della rete fognaria. Fino 2 agosto dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 18 con moviere, dalle 7 alle 7.30, dalle 8.30 alle 16.30 dalle 18 alle 19 con semaforo.
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO fino al 26 luglio (sabato e domenica escluso) senso unico alternato saltuario regolato da movieri in Comune di Canale d’Agordo
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA fino al 2 agosto senso unico alternato in località Ponte Alto per allacciamento all’acquedotto per conto di GSP
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO fino al 2 agosto e dal 27 agosto al 13 settembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato con movieri tra Falcade, Canale d’Agordo e Vallada per tesatura conduttori alta tensione.
REGIONALE 203 AGORDINA fino al 2 agosto e dal 27 agosto al 13 settembre (inclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato in Comune di Cencenighe, per tesatura conduttori alta tensione.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA In località Rocca Pietore fino al 30 luglio senso unico alternato con impianto semaforico.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 9 agosto (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato in località Salesei per la posa di protezioni sul versante.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA fino al 9 agosto senso unico alternato tra Malga Ciapela e Sottoguda per la posa di nuovo cavidotto
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
TENNIS IL CITTA’ DI AGORDO. IL PUNTO DI MATTEO MANFROI
Presentata a Roma l’iniziativa del Giro delle Mura città di Feltre “Mura Solidali”.
Gian Pietro Slongo presidente dell’Associazione Giro delle Mura, ha ribadito, «Mura Solidali è lavoro “di gruppo” che nasce dall’idea che lo sport sia per tutti e tutti devono avere la possibilità di avvicinarsi allo sport. L’idea fondamentale è quella di mettere in gioco competenze diverse per fare rete. La rete ha un suo scopo e una sua forma. La forma è quella di Mura Solidali».
Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Girolamo Bentivoglio Fiandra, spiegato il significato dei due sostantivi “Sport” e “Solidarietà”, definizioni che si legano perfettamente al lavoro quotidiani dei Vigili del Fuoco. «Sport e solidarietà, due parole che sono nel DNA dei Vigili del Fuoco. Lo sport per il mantenimento delle condizioni fisiche e mentali , determinanti per rafforzare lo spirito di squadra. Solidarietà quale valore cardine sul quale i Vigili del Fuoco fondano la loro attività istituzionale».
Il Direttore Generale ULSS 1, Adriano Rasi Caldagno nel suo intervento ha detto: «L’Ulss Dolomiti è orgogliosa di fare parte di questo progetto. È fondamentale, in ambito preventivo, stimolare a prendersi cura di sé attraverso lo sport che è salute e inclusione».
AUDIO DARIO BOND
CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO
QUARTI DI FINALE
IL PUNTO I RISULTATI Vallada – Taibon 3-2 Caprile – Rivamonte 3-0 Fodom – Agordo 2009 4-2 Voltago – Frassenè 2-1 PROSSIMO TURNO SEMIFINALI A Boscoverde di Rocca Pietore ore 15 Voltago – Vallada ore 17:30 Caprile – Fodom
CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE
I risultati: La Valle – Taibon 0-3, Cencenighe – Alleghe 2-4, Canale – Le Ville è stata rinviata a martedì prossimo. Ha riposato il Fodom Classifica: La Valle e Taibon 15, Canale*, Fodom e Le Ville* 6, Alleghe 3, Cencenighe 0 (*una partita in meno) Prossimo turno: sabato 27 luglio alle ore 16 Canale – Alleghe, Taibon – Cencenighe, Le Ville – Fodom. Riposa il La Valle.
Il fumetto del trevigiano Manuel Zanette per la maglietta del 25. Giro del Lago di Santa Croce: «Facciamo pedalare i nostri cuori»
ALPAGO È il trevigiano Manuel Zanette, studente di Cordignano, l’autore della maglietta della 25. edizione del Giro del Lago di Santa Croce, evento dedicato ai ciclisti e ai podisti (e in questo 2019 anche ai pattinatori) che si svolgerà domenica 18 agosto e che è proposto dal comitato Alpago 2 ruote & solidarietà. Zanette, classe 2002, studente del liceo scientifico Flaminio di Vittorio Veneto, è infatti il vincitore del concorso di idee per la realizzazione di un’immagine grafica, da stampare sulla maglietta dei partecipanti al Giro, concorso realizzato in sinergia con il Centro servizi per il volontariato di Belluno e con il Miur – Uffici scolastici delle province di Belluno, Treviso e Pordenone, e che ha visto protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle tre province.
«Quando ho visto il bando di concorso ho pensato subito di aderire e disegnare il soggetto per la maglia del giro del lago di Santa Croce, così sono entrato nel sito della manifestazione per farmi un’idea di cosa fosse realmente» spiega Manuel. « Ho visto che si trattava di un’iniziativa solidale e leggendo la breve descrizione dell’evento ho trovato la frase ‹‹…un’iniziativa volta a far pedalare prima di tutti i vostri cuori. A questo punto ho deciso che il protagonista del disegno sarebbe stato un cuore in bicicletta. Prendendo spunto dalle magliette degli anni scorsi ho scelto come sfondo una rappresentazione del lago, semplice ma efficace. In seguito ho pensato di creare una striscia di fumetto, per deviare dal disegno a pagina intera degli anni scorsi, così ho creato una striscia di tre vignette che, secondo me, esprimesse il senso della manifestazione, creando allo stesso tempo allegria negli occhi di chi la guarda».
La maglietta, che come tradizione verrà consegnata a ogni partecipante al Giro del Lago, è stata presentata giovedì 25 luglio nella sede del Centro servizi per il volontariato di Belluno. Per approfondimenti sul Giro del Lago di Santa Croce: www.2ruotealpago.it
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); tra le ore centrali e il pomeriggio/sera probabili rovesci sparsi e temporali di calore (50/70%), isolatamente di forte intensità.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni; massime in contenuto calo nelle valli, stazionarie in quota. Su Prealpi a 1500 m min 17°C max 22°C, a 2000 m min 15°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 13°C max 18°C, a 3000 m min 8°C max 10°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al primo mattino assenti (0%); nel corso della mattinata crescente probabilità di rovesci e temporali, dapprima a carattere sparso (40/60%), poi anche diffuse, soprattutto tra pomeriggio e sera (60/80%); i fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità.
Temperature: In calo, specie in quota, dove le minime saranno in serata, e nei valori massimi nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 15°C max 19°C, a 2000 m min 11°C max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 16°C, a 3000 m min 5°C max 8°C.
Venti: Nelle valli deboli meridionali, con possibili raffiche temporalesche; in quota da deboli a moderati da Sud-Ovest, a 10-15 km/h a 2000 m, 15-30 km/ha a 3000 m.