RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIA FOCH A CENCENIGHE ACQUA INQUINATA
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che in località FOCH l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
INTERRUZIONE IDRICA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 09:00 alle 11:00 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a ROCCA PIETORE CAPOLUOGO.
ATTESI FORTI TEMPORALI SU TUTTA LA REGIONE
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica riferita allo scenario per temporali forti per tutti i bacini idrografici del Veneto, valido fino alla mezzanotte di domani. L’avviso è stato emesso sulla base delle previsioni meteo che indicano per oggi una probabile ripresa dell’instabilità a partire dalle zone montane in successiva parziale estensione alla pianura. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate). Visti i fenomeni meteorologici previsti, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato la fase operativa di “Attenzione” (Allerta Gialla) per criticità idrogeologica su tutti i bacini idrografici regionali.
UN GIOVANE DI 21 ANNI IN PROGNOSI RISERVATA DOPO L’INCIDENTE A QUERO
QUERO VAS Un ragazzo di Santa Giustina, S.T. di 21 anni è rimasto ferito in modo grave nello scontro tra la sua auto, una Kia e un van Ford. Altre due persone hanno riportato contusioni meno gravi. L’incidente sulla Sp 1 bis Madonna del Piave. Il santagiustinese saliva in direzione di Busche, in senso contrario il van Ford Tourneo di una famiglia di Marostica. Lo scontro, forse causato da un colpo di sonno all’una del mattino è stato violentissimo. A riportare i traumi più seri è stato il conducente della Kia trasportato all’ospedale Santa Maria del Prato, i sanitari si sono riservati la prognosi, anche se il ragazzo non corre comunque pericolo di vita.
UN ALTRO INCENDIO CAUSATO DALL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO
ARSIE’ Un principio di incendio ha coinvolto le batterie di accumulo di un impianto fotovoltaico a Rocca di Arsiè, a spegnere le fiamme i vigili del fuoco di Feltre.L’emergenza ieri pomeriggio, in una abitazione privata. Il surriscaldamento e poi l’innesco del fuoco tra le batterie, con la fuoriuscita di fumo, ha spinto a chiedere l’intervento dei vigili del fuoco.
INCENDIO IN CADORE, RIENTRANO LE SQUADRE DI VOLONTARI. OGGI DI NUOVO IN AZIONE
LOZZO DI CADORE Incendio in Comune di Lozzo di Cadore a monte della località Frana di Revis. Nel pomeriggio di ieri ha operato l’elicottero regionale e Dos per le operazioni di spegnimento. Sul posto squadre di volontari della protezione civile Aib Antelao e le squadra antincendio boschivo di Auronzo
LAMON: Sass Falares. Squadre regionali e Ana Feltre rientrate ieri sera. Situazione sotto controllo. Oggi prosegue il monitoraggio. Inoltre sul lago di Santa Croce i Canadair hanno “pescato” acqua per un incendio in Friuli, nella zona di Poffabro.
BLOCCATI SU UN SALTO DI ROCCIA, RECUPERATI DUE ESCURSIONISTI
COMELICO SUPERIORE Domenica verso le 19 la Centrale del Suem è stata contattata da una coppia di escursionisti, che non erano più in grado di proseguire, in quanto dicevano di essere bloccati vicini a un salto di roccia a bordo di un canalone ghiaioso, lungo il sentiero numero 152 tra Forcella del Tacco e Casera Aiarnola. Dopo averli individuati ormai in vista della malga, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha recuperato G.Z., 26 anni, di Seveso (MB) lui, è C.C., 25 anni, di Varedo (MB), lei, con due verricelli da 10 metri. I due ragazzi sono poi stati sbarcati in piazzola a Padola e affidati al personale del Soccorso alpino della Val Comelico.
INFORTUNIO AL RIFUGIO BOZ
CESIOMAGGIORE Ieri mattina verso le 8 il Soccorso alpino di Feltre è salito al Rifugio Boz, nel comune di Cesiomaggiore, dove un’escursionista cinese, che ieri si era fatta male a una gamba durante l’avvicinamento, non era più in grado di proseguire la camminata da sola. I soccorritori si sono avvicinati con i mezzi fino a Malga Neva per poi procedere a piedi. Una volta dalla ragazza, una 27enne in vacanza con il compagno, le hanno immobilizzato la gamba, l’hanno imbarellata e trasportata fino al fuoristrada, per poi accompagnarla all’ospedale di Feltre
TRAUMA ALLA CAVIGLIA NELLA FAGGETA DI SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Attorno alle 10.30 di ieri una squadra del Soccorso alpino della Val Pettorina è stata invece inviata sopra la faggetta di Sottoguda, per una donna che, mentre stava passeggiando con un’altra persona, aveva riportato un probabile trauma alla caviglia. La 76enne di Milano è stata recuperata dai soccorritori e portata fino al rendez vous con l’ambulanza dei volontari di Alleghe, che è partita in direzione dell’ospedale.
ESCURSIONISTA COLTA DA MALORE
COMELICO SUPERIORE Ieri alle 11.20 l’elicottero di Dolomiti Emergency è decollato verso il Rifugio Berti al Popera, nel comune di Comelico Superiore, dopo che un’escursionista, partita per un giro in compagnia, era ritornata indietro colta da malore. La 52enne tedesca è stata valutata dal medico dell’equipaggio, per poi essere caricata a bordo e portata all’ospedale di San Candido per le verifiche del caso.
COLTO DA MALORE SUL SENTIERO TRA IL RIFUGIO VENEZIA E PASSO STAULANZA
VAL DI ZOLDO Ieri alle 15.45 circa l’elicottero di Dolomiti Emergency è decollato in direzione dello Staulanza, su attivazione di alcune persone di passaggio lungo il sentiero numero 472 – dal Rifugio Vanezia al Passo – che si erano imbattute in un uomo che stava poco bene. Dopo aver provato ad accompagnare per un po’ nella discesa il 67enne di San Donato Milanese (MI), gli escursionisti avevano preferito infatti allertare il 118. Sbarcati in hovering nelle vicinanze, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno raggiunto a piedi l’uomo e, dopo averne valutato le condizioni, lo hanno imbarcato e trasportato all’ospedale di Agordo per gli accertamenti del caso.
RINVIATI A DATA DA DESTINARSI I LAVORI DI BIM GSP IN CENTRO A BELLUNO
BELLUNO E’ stato rinviato a data da destinarsi l’intervento in programma domani in centro a Belluno per il completamento della distrettualizzazione della rete idrica cittadina. Bim Gsp, infatti, a causa del protrarsi dell’emergenza idrica dovuta alle ridotte precipitazioni stagionali, destinerà tutte le squadre tecnico-operative alla gestione dell’emergenza idrica che sta interessando diverse zonedella provincia di Belluno e che, di giorno in giorno, va peggiorando. Il lavoro, pertanto, sarà riprogrammato non appena possibile. Ad oggi, infatti, in molte sorgenti e serbatoi dell’acquedotto si registrano abbassament rilevanti dei livelli dell’acqua nelle sorgenti e nelle vasche di accumulo, con conseguenti cali di pressione e/o assenze temporanee d’acqua in diverse zone.
UN CONTRIBUTO DEL CONSORZIO BIM PIAVE PER LA SICUREZZA IN VALLATA
AGORDO Aumenta la sicurezza nell’Agordino grazie al Radio Club Cime bianche che ha provveduto ad installare le nuove batterie a supporto della rete radio per le emergenze, ma non solo. Un progetto importante finanziato con 16mila euro dal Consorzio Bim Piave.
IL PRESIDENTE DEL RADIO CLUB CIME BIANCHE FRANCESCO DELL’OSBEL
AUDIO
I volontari dello stesso Radio Club hanno provveduto ad installare le nuove apparecchiature in autonomia, il presidente non manca di ringraziare per l’attenzione i sindaci di Cencenighe Mauro Soppelsa, e Canale d’Agordo Flavio Colcergnan, che hanno portato all’attenzione del direttivo del Consorzio Bim Piave l’importanza dell’intervento.
AUDIO
di Gianni Santomaso dal corriere delle alpi
IN AUTUNNO LA NUOVA PASSERELLA SUL TORRENTE TEGNAS PER COLLEGARE GLI IMPIANTI SPORTIVI
di Gianni Santomaso
AIS DOLOMITI, IL SERVIZIO AMBULATORIALE ANCHE AD AGORDO
Ais, sede a Longarone via Igne 1; mail AIS_Dolomiti#yahoo.co; sito www.AISDolomitiBellunoODV; teletono 338 4177434
COVID ULSS 1 DOLOMITI: CALANO I NUOVI CASI, DIECI DECESSI IN UNA SETTIMANA, 60 PERSONE RICOVERATE NEGLI OSPEDALI BELLUNESI
BELLUNO Aggiornamento settimanale sulla situazione epidemiologica in provincia di Belluno a cura dell’Ulss 1 Dolomiti. Sono 3694 le persone attualmente positive in provincia. A differenza della scorsa settimana, nella settimana qui analizzata si registra una diminuzione dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione. Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 1.431 (-402 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 721 casi su 100 mila abitanti, significativamente inferiore all’incidenza nazionale (863 su 100 mila abitanti). Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 6.270 tamponi (di cui 2.466 molecolari e 3.804 antigenici). Ad oggi sono state somministrate 10.738 dosi di second booster (quarte dosi). È stato vaccinato il 47,5% degli eleggibili over 80.
SONO 1720 I NUOVI POSITIVI IN VENETO. CINQUE DECESSI E RICOVERI STABILI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CANDIDATURE, CANDIDATI E LISTE VERSO LE ELEZIONI POLITICHE, UNCEM: TERRITORI MONTANI DEVONO AVERE RAPPRESENTANTI
ROMA Uncem guarda con particolare attenzione al lavoro che i Partiti politici stanno avviando in questi giorni verso le elezioni politiche anticipate. Naturalmente sui contenuti, sui programmi, che non devono tralasciare i temi forti per Comuni e territori, che Uncem ha sempre posto. Daremo presto linee guida e temi per le agende, per i programmi. Non lesineremo nell’essere di sprone e non abbasseremo il livello dell’impegno, anche nel corso della campagna elettorale. Uncem guarda con attenzione anche alla composizione di liste e candidati. Che non possono non dare piena rappresentanza alle aree montane, interne, rurali. Non solo alle zone urbane, alle città dove vi sono le grandi concentrazioni di voti. Tanti voti, tante attenzioni e tanti candidati e candidate? Confidiamo non sia cosi. Abbandoniamo questa logica lontana dalle necessità del Paese. Sarebbe miope e un po’ retrò comporre liste – i partiti e i segretari – senza considerare la complessità e la multicentricità del Paese. Nell’universalità sancita dalla Costituzione della rappresentanza che gli eletti e le elette incarnano, la “provenienza” e il radicamento nei territori non sono fattori tralasciabili. La riduzione dei parlamentari – lo ribadiamo e lo abbiamo sempre detto – è dannosa per la rappresentanza piena, omogenea, certa e duratura dei territori. È negativa e non agevola le aree ad alta dispersione demografica.
FUSIONE DEI COMUNI. POSSAMAI (PD): “FASE CRUCIALE PER DARE ACCELERAZIONE E RAFFORZARE GLI ENTI LOCALI
VENEZIA “Per una vera svolta nel processo di fusione e di sostanziosa riduzione del numero dei Comuni in Veneto si stanno aprendo spiragli da cogliere al volo e da concretizzare in tempi stretti. Le esigenze degli enti locali e le contingenze sul breve periodo richiedono questa accelerazione“. Il commento è del capogruppo del PD Veneto, Giacomo Possamai.
POLIZIA PROVINCIALE DIMEZZATA. ZANONI (PD) APRE UN’INTERROGAZIONE
VENEZIA “Recentemente l’assessore regionale al Territorio aveva annunciato un tavolo di confronto permanente tecnico e politico tra Regione e Province che doveva avere come priorità quella di trovare fondi e procedere con nuove assunzioni in modo da permettere alla Polizia Provinciale di svolgere il proprio ruolo. Quali esiti ha prodotto questo tavolo?“. A chiederlo è il consigliere regionale del PD Veneto Andrea Zanoni, attraverso un’interrogazione sottoscritta anche dai colleghi Possamai, Zottis, Bigon, Lorenzoni, Ostanel, Guarda e Baldin.
DAL FULCIS AL PALLADIO MUSEUM DI VICENZA, NUOVA COLLABORAZIONE PER I MUSEI CIVICI DI BELLUNO
BELLUNO Nuova collaborazione per il Museo Fulcis di Belluno: per un’opera che arriva, una viene concessa in prestito. Si tratta del taccuino di disegni di Osvaldo Monti, conservato a Palazzo Fulcis e richiesto dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio per la mostra “Acqua, Terra, Fuoco: l’architettura proto industriale nel Veneto del Rinascimento”, allestita al Palladio Museum di Vicenza dal 12 novembre 2022 al 12 marzo 2023.
RAFFAELE ADDAMIANO, ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI BELLUNO
VISITA DEL SINDACO AL CENTRO ACCOGLIENZA DI MUSSOI
BELLUNO Il sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin ha visitato ieri pomeriggio il centro di accoglienza per gli ucraini allestito all’ex caserma dei Vigili del fuoco a Mussoi. Con lui, anche il vescovo monsignor Marangoni e l’assessore alla Protezione civile Lorenza De Kunovich. Oggi sono una cinquantina i civili in fuga dalla guerra accolti negli spazi di via Col di Lana, tutti donne e bambini perché gli uomini sono invece ospitati nelle vicine sale messe a disposizione dai frati della parrocchia. All’interno dell’ex caserma è stato allestito un piccolo asilo con giochi donati dai bellunesi, c’è l’area della lavanderia, il refettorio e in cortile i piccoli possono giocare in un campo da calcio. In questi mesi sono stati organizzati corsi per l’apprendimento della lingua italiana e una parte degli ospiti è riuscita anche a trovare un’occupazione. “Il sistema di accoglienza sta funzionando – spiega il sindaco -, c’è una continua rotazione di ospiti perché chi arriva, spesso, si ferma solo pochi giorni prima di ripartire verso altri Paesi o altre zone d’Italia dove ci sono parenti o amici ad attenderlo. Questo è un aspetto dell’accoglienza, l’altro guarda a creare le condizioni per trattenere chi voglia fermarsi e crearsi una vita nuova qui da noi”.
PERCORRERE LE DOLOMITI ATTRAVERSO LA STORIA DELLE ROCCE: AL PELMO D’ORO 2022 LA PRESENTAZIONE DEL GEOTRAIL
BELLUNO Sarà Vigo di Cadore il luogo deputato per il debutto del Dolomites World Heritage Geotrail. Sabato prossimo (30 luglio) in occasione del Premio Pelmo d’Oro 2022, sarà presentata l’ultima iniziativa della Fondazione Dolomiti Unesco, un trekking tra i nove sistemi del Patrimonio mondiale.
I LUOGHI DEL CUORE, UNDICESIMA EDIZIONE DEL CENSIMENTO NAZIONALE FAI
BELLUNO Dal 2003 il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) promuove “I Luoghi del Cuore”, una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare. Fino al 15 dicembre si possono votare più luoghi, ma per ognuno si può esprimere solo un voto. I canali di voto sono due: il sito www.iluoghidelcuore.it o il modulo cartaceo personalizzato per la raccolta firme di ciascun sito.
UN SUCCESSO A CANALE D’AGORDO IL DICIANNOVESIMO SIMPOSIO DEI MASCHERAI ALPINI
CANALE D’AGORDO «Siamo davvero soddisfatti della riuscita del Simposio dei Mascherai Alpini: l’auspicio è che l’evento sia stato uno spunto, un input per proporre altre manifestazioni simili a Canale». Così Simone Ongaro, del consiglio direttivo della Zinghenesta, realtà organizzatrice della manifestazione, commenta la 19.ma edizione del Simposio dei Mascherai Alpini, l’annuale itinerante tre giorni dedicata alla scultura che vede protagonisti gli artisti del “Consorzio dei Mascherai Alpini”, realtà nata nel 2002 per iniziativa di un gruppo di scultori di maschere lignee carnevalesche, provenienti da varie località alpine del Nordest d’Italia. Sono stati diciannove, provenienti dal Nord Italia, da Austria e Slovenia, i mascherai che hanno lavorato da venerdì a domenica scorsa lungo via Tancon e i suoi fienili e abitazioni storici. «Turisti e valligiani sono rimasti catturati dalla maestria e dalla passione degli artisti, in molti sono fermati a parlare con loro» dice ancora Simone Ongaro. «Alla fine, come tradizione, non ci sono state classifiche: tutti gli scultori hanno vinto, nel senso che hanno centrato l’obiettivo di aver promosso e valorizzato i carnevali tradizionali alpini e le loro caratteristiche maschere lignee. È quello che cerchiamo di fare anche noi del comitato della Zinghenesta, la tradizionale maschera di Canale che da qualche anno abbiamo rivitalizzato». «Speriamo di poter realizzare ancora iniziative simili, magari un mercatino lungo la “strada vecia” di Canale» conclude Ongaro. «Un grande ringraziamento alle associazioni locali per l’aiuto, ai commercianti e agli albergatori che hanno creduto in noi». «Si è trattato di una delle migliori edizioni del nostro simposio» ha sottolineato il presidente del Consorzio dei Mascherai Alpini, Luigi Revelant. «Gli scultori sono rimasti affascinanti dal paese di Canale d’Agordo e dell’accoglienza riservataci. Molto bella è stata anche l’opportunità di poter visitare il Museo Murer di Falcade».
ALESSANDRO GRAZIOSI, DALL’EMILIA A ROCCA PIETORE. IL FABBRO DEL SOCCORSO ALPINO
ROCCA PIETORE Come ogni lunedi Gianni Santomaso dalle pagine del Corriere delle Alpi racconta una storia, un personaggio, un pezzo di vita dell’Agordino “Vivere l’Agordino” una raccolta spaccato di vita agordina con le immancabili vignette di Erica Andrich
di Gianni Santomaso
AETERNUM ALBINO LUCIANI. UN EVENTO NELLA CAPITALE ORGANIZZATO DAI VENETI DI ROMA
BELLUNO L’Associazione dei Veneti a Roma organizza, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo, il coordinamento dei “Bellunesi di Roma” – e con il patrocinio di Unaie e della Regione del Veneto -, una celebrazione dedicata alla memoria di Papa Giovanni Paolo I, in virtù della sua prossima beatificazione che avverrà domenica 4 settembre, dal titolo “Aeterum Albino Luciani. Papa Giovanni Paolo I: da uomo a beato”. L’evento si terrà venerdì 2 settembre, alle ore 18.00, nella Basilica di San Marco in Campidoglio (Roma).
OLTRE 4000 POSTI AL CONCORSO DEI CARABINIERI
BELLUNO Al via il concorso per 4189 posti per Carabinieri. Fino all’11 gennaio è possibile presentare la domanda esclusivamente attraverso il portale www.carabinieri.it (area concorsi). I posti sono così ripartiti: 2910 volontari in ferma fissa di un anno e volontari in ferma prefissata quadriennale; 1247 riservati ad italiani che non abbiamo superato i 27 anni di età; 32 per i candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.
DOMANI AD ALLEGHE IL CONSIGLIO COMUNALE
ALLEGHE Il sindaco di Alleghe Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per domani alle 20. Dieci punti da discutere tra cui la quarta variazione al bilancio, il documento unico programmato 2022-2025 e l’affidamento a Bim dell’impianto Ru Col Aut
ANCHE A TAIBON E’ TEMPO DI PRESENTARE I BILANCI
TAIBON Consiglio comunale domani alle 18 Taibon. All’ordine del giorno la variazione al bilancio, la salvaguardia degli equilibri e le comunicazioni del sindaco Silvia Tormen.
DUP E PARCHEGGI LUXOTTICA NEL CONSIGLIO DI AGORDO
AGORDO Giovedì alle 19:15 il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato il consiglio comunale. Tra gli argomenti da trattare il Documento Unico di programmazione 2023/2025, una variazione al bilancio e l’avvio del procedimento finalizzato all’acquisizione di due particelle di parcheggi appartenenti a Luxottica.
NEL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Nel consiglio comunale di San Tomaso in programma giovedì alle 20, il sindaco Moreno De Val proprone 4 punti da discutere tra cui una variazione al bilancio, l’approvazione del piano di illuminazione pubblica e la costituzione di diritto di superficie a E-Distribuzione per la costruzione di una cabina elettrica.
A CENCENIGHE IL CONSIGLIO COMUNALE TRA DUP E VARIAZIONE AL BILANCIO
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato i consiglieri comunali per venerdì alle 20:30 per discutere di quattro punti all’ordine del giorno. tra questi l’approvazione del DUP e la terza variazione al bilancio 2022/2024.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Sabato alle 9 consiglio comunale in sala Lina Zandò. All’ordine del giorno la convenzione con il Comune di Falcade per l’uso e la gestione del cimitero di Caviola; variazione d’urgenza al bilancio e variazione di assestamento.
A COLLE SANTA LUCIA LA NOMINA DEL REVISORE DEI CONTI
COLLE SANTA LUCIA Sono 8 i punti da discutere nel consiglio comunale convocato dal sindaco di Colle Santa Lucia in programma sabato alle 9. Tra questi si parlerà della sesta variazione al bilancio, della nomina per il revisore dei conti, dei programmi di esercizio 2022, del regolamento dei controlli interni e l’approvazione della modifica allo statuto di ASCA
L’ASSEMBLEA DEL CONSORZIO BIM PIAVE
BELLUNO Domani alle 15 riunione dell’assemblea del Consorzio Bim Piave Belluno. Il Presidente Marco Staunovo Polacco, ha firmato un ordine del giorno in tre punti: verifica degli equilibri di bilancio, variazione al bilancio di previsione 2022-24 e comunicazioni del Presidente.
LA 37^ ADUNANZA DEL CAI A COL DEL CAMP
AGORDO Dopo due anni di pausa forzata e aver ripreso nel 2021 la tradizionale Adunanza, nel Comune di Colle Santa Lucia, la sezione del Club Alpino Italiano di Agordo si appresta ad organizzare la 37^ edizione, che ritorna dopo un decennio (Còi di Pedèn 2011), in Comune di Taibon Agordino, visitando un’altra splendida località, onde poter rinsaldare e rafforzare le vecchie amicizie e cercare di instaurarne di nuove com’ è nello spirito del Club Alpino Italiano e delle genti di queste meravigliose valli Dolomitiche. Come da tradizione è prevista la stampa del relativo prezioso libretto della serie “Adunanze” e della cartolina commemorativa della giornata. L’appuntamento è per domenica 31 agosto con ritrovo alle 9.30 a Col del Camp, accesso da Capanna Trieste seguendo la strada silvo pastorale per il rifugio Vazzoler e zona Case Favretti. Dalle 8 servizio navetta per le persone anziane con difficoltà motorie. In caso di maltempo la presentazione del libretto si terrà in sala Don Tamis alle 18.
__
GLI APPUNTAMENTI DI AGORDO MUSICA, DAL KASELO ALLA SETTIMANA ORGANISTICA
Collaborazione Andrea Bernardi
REDAZIONE Sabato dalle 21 appuntamento all’ex Kaselo – sala Valmassoni – di La Valle Agordina con Pina Sabatini e Bepi Santuzzo. “I due Golfi, Venezia e Napoli”.
AUDIO
La settimana organistica di musica nell’Agordino con Agordo Musica, da 29 anni in vallata. Ad Agordo e Falcade i primi appuntamenti con i concerti inaugurali con Luigi Pradelle (oboe e crono inglese) e Stefano Maso (organo)
AUDIO
MADONA DE LA NEIF, LA SAGRA A LA VALLE AGORDINA: IL PROGRAMMA
LA VALLE Anche quest’anno il piccolo paese nel cuore delle Dolomiti Agordine si vestirà a festa e venerdì 5 agosto 2022 si animerà per la tanto attesa Sagra paesana. La forza e il tenace spirito, caratteristiche che contraddistinguono i tanti volontari della Pro Loco La Valle Agordina, hanno permesso anche negli scorsi anni (sia 2020 sia 2021) di presentare al pubblico un evento di qualità, adeguato alla normativa nazionale di prevenzione anti diffusione del Covid-19. L’evento inizierà giovedì 4 agosto allre ore 18:00 con il tradizionale Vesper Solenne in onore della Madonna, fedelmente intonato su antiche melodie di tradizione orale (canto patriarchino) nella variante lavallese. Successivamente, alle ore 20:00, la Pro Loco – organizzatrice in collaborazione con il Comune di La Valle Agordina – inaugurerà la Mostra Fotografica d’epoca “La Val da Incornisà – Vite e ricordi nel cassetto”. Le foto raccontano sorrisi, luoghi, accadimenti storici della piccola frazione di Conaia (Conaggia) dal 1901 al 1967. Gli ingrandimenti, esposti sulle case e sui talvà della frazione, accompagnano i visitatori in uno spaccato di storia del piccolo paese dolomitico di La Val (La Valle Agordina) e saranno visibili fino al 16 agosto, anch’esso giorno di festa per le celebrazioni di San Roc in Folega. Venerdi 5 agosto Il giorno di festa di apre con il tradizionale MERCÀ DE L’ISTÀ, divenuto ormai un appuntamento fisso dell’estate agordina. Sulla Piazza della Chiesa oltre sessanta bancarelle di artigianato locale, hobbistica e prodotti tipici arricchiranno con i loro unici rumori, colori e sapori i festeggiamenti della sagra paesana. Alle 10:30 si celebrerà la Santa Messa solenne in onore della Madona de la Neif. Da non perdere la pesca di beneficenza e la visita al Museo Etnografico al terzo piano presso la sede del Municipio. Alle 17:00 un giro di valzer e una polka suonati da Eros, apriranno i festeggiamenti della serata al tendone. Alle 19:00 torna l’unica e inimitabile gara podistica di La Val: EL GIRO DE LE BURELE – 40° edizione (17° Memorial Ovidio Da Roit), organizzato dallo Sci Club La Valle Agordina. La gara passerà tra le burele delle varie vile ai piedi della Cadeina del San Sebastian. Si chiude la serata in bellezza con con Eros&Karin e a seguire la DISCO-TEK. Sabato 6 agosto L’evento prosegue nel weekend con “I Duoch dei boce” in programma sabato 6 a partire dalle 14:00 presso gli Impianti Sportivi. I pupi da La Val si cimenteranno in tanti divertenti giochi del passato. Alle 17:00 si balla al MOJITO PARTY con DJ JACK e alle 21:00
si riempirà la pista con i PEONES 3.0. Domenica 7 agosto alle 17:00 don Cesare Larese e Dino Bridda presenteranno il libro “Dai ciragici all’ospedale. Un percorso nella storia di La Valle, fra miseria, malattie, medici, verso la nascita dell’ospedale” di Corrado Da Roit e Loris Santomaso. Alle 21:30 concerto rock con la band RH NEGATIVO.
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canal De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle16 alle 19 fino al 4 settembre.
DOPO IL RICAMO AD AGORDO, L’ESPOSIZIONE A RIVAMONTE DAL 30 LUGLIO
RIVAMONTE Si ritrovano ininterrottamente da oltre 20 anni, da quando cioè, ritornata nel 2000 al paese di origine dopo dieci anni da emigrante in Argentina, Gabriella Gnech ha avuto la felice idea di proporre e di dar vita a una singolare iniziativa di aggregazione artistica. Sono le attivissime donne del Gruppo Porcellana di Rivamonte che, coordinate dalla maestra Gnech, si ritrovano regolarmente in serena compagnia, impiegando proficuamente il loro tempo libero in creazioni di stupendo impatto estetico, dipingendo diversi soggetti su porcellane di varie dimensioni usando nelle decorazioni vari stili, dai classici (cinesi, giapponesi, europei) ai più moderni.
Dopo l’esperienza di alcune mostre abbinate al Gruppo Filò di ricamo di Agordo, hanno deciso di esporre quest’anno proprio a Rivamonte i loro originali lavori realizzati a mano con grande abilità sul particolare tema “Armonie di colori”. L’inaugurazione della rassegna, con il patrocinio del Comune, avrà luogo sabato 30 luglio, alle ore 18, nella Sala Polifunzionale di Rivamonte e rimarrà visitabile (a ingresso libero) fino al 15 agosto, con il seguente orario: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica 10-12.30 e 16-19. Nell’occasione esporrà i suoi acquerelli anche Rita Mottes e la mostra sarà affettuosamente dedicata al ricordo di Ornella Dal Col, morta recentemente, che fin dall’inizio ha sempre partecipato attivamente all’attività del Gruppo Porcellana.
LA FESTA IN PINETA PER GLI ALPINI DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Festa in pineta per gli alpini di Cencenighe che domenica 31 luglio si ritroveranno per una giornata in compagnia. Alle 10:30 la santa messa in pineta e dalle 12 la degustazione di piatti tipici. Nel pomeriggio musica con Loris.
CORTINA, CORONA, DINETTO, PENSO, I “BELUMAT” SOVILLA, BERTOLASO E ALTRI OSPITI ALLA DE LUCA
di RENATO BONA
Il prestigioso duplice volume intitolato “Una ruota che gira da un quarto di secolo” realizzato da Francesco “Checo” De Luca con la editrice Velar di Gorle in provincia di Bergamo nel dicembre 2005 allo scopo di ricordare le qualificanti attività storico culturali della Sala “De Luca” di Borgo Pra, spazia dal 26 maggio 1980 al 26 maggio 2005. Oggi, in particolare, ci occupiamo degli eventi ospitati nella bellissima struttura (oggi sede del collegio dei maestri di sci del Veneto) dal 1. gennaio al 31 dicembre 1981, aperti, il 5 gennaio dalla visita del vescovo di Belluno-Feltre mons. Maffeo Ducoli, alla mostra del pittore Aldo Cortina. Prima di passare in sintetica rassegna i vari avvenimenti, ci piace richiamare il saluto scritto in presentazione dei volumi dall’allora presidente dell’Associazione stampa Bellunese (che nella “De Luca” aveva la propria sede), Tiziana Bolognani, la quale sottolineava convinta che “…la Sala De Luca è punto di riferimento dell’antico Borgo della Città, dove un tempo risuonavano gli attrezzi dei primi artigiani locali, ed oggi è uno tra i luoghi più dinamici del capoluogo e della nostra provincia: vi si può respirare cultura, storia, arte, musica. Tutto proposto ai massimi livelli ma con quella discrezione che contraddistingue l’operosità di Francesco De Luca a cui va il ringraziamento mio personale e dei colleghi della stampa bellunese”. Dopo la mostra di Cortina, la “De Luca ha ospitato nell’ordine quella di scultura di Mauro Corona (17 gennaio); la prima mostra-concorso dal 6 all’8 febbraio, interaziendale di fotografia Enel; la collettiva del soci del Circolo artistico provinciale (19 febbraio); la personale di Dino Dinetto (20 febbraio, visitata il 25 dal console del Messico dott. Roberto Giavi); quella di Mario Penso (13 marzo). Il 17 marzo e il 4 e 18 maggio le conferenze e l’assemblea del Circolo artistico provinciale; il 10 maggio la presentazione di “Studi Bellunesi” nel decimo anniversario del circolo “Al Zenpedon” con partecipazione del glottologo Gianbattista Pellegrini. Il 23 dello stesso mese commemorazione e ricordo di Sandro Tarantola a cura del dottor Piero Zanchetta, e presentazione, con l’attore e scrittore Dino Coltro, de “I Belumat” nel decennale della loro esibizione. L’indomani, il 24, concerto del complesso di flauti eseguito dai bambini di Visome, diretto dal maestro A. Valentini; stesso giorno: commemorazione e ricordo di G. D. Odorizzi e G. Zanussi con interventi della prof. Pierina Boranga e della maestra Flora Odorizzi. Il 25 benedizione da parte del Vescovo Ducoli della sala superiore; serata condotta dal poeta Ugo Neri, ha partecipato il coro Monti del Sole”; commemorazione di Ernesto De Luca e di Romolo Dal Mas quindi dibattito sul tema: “Artigianato ieri e oggi” moderato da Maurizio Busatta con interventi di Aldo Aimè, Mario Morales, i presidenti dell’Unione artigiani e dell’Appia. L’intenso mese di maggio ha quindi proposto: il 26 commemorazione ricordo di Ugo Fasolo a cura di A. Carminati ed esibizione della Corale Zumellese diretta da Nevio Stefanutti; il 27 commemorazione di Martino Arrigoni con tema sul problema degli handicappati esposto dal dott. Valentino Del Fabbro e chiusura con concerto ad archi con Carmignola Vismara e Vendramelli, Il 28 commemorazione del maestro Nino Prosdocimi a cura del giornalista Fiorello Zangrando e concerto del Coro Minimo diretto da Edoardo Gazzera; il 29 commemorazione di Dino Buzzati con dibattito sul tema: “Identità culturale bellunese e sua collocazione nell’ambito regionale e internazionale”, relatore Gianni Secco; conclusione con concerto brasiliano. Di nuovo l’arte: dal 31 maggio al 16 giugno antologica del noto pittore di Borgo Pra Carlo Sovilla; il 2 giugno asta di quadri a favore della fondazione “Martino Arrigoni”; dal 18 al 20 giugno mostra fotografica; dal 27 giugno all’11 luglio collettiva dei pittori Fiorentin, Martini e Zen; 12 settembre presentazione del libro di Mirka Bertolaso “Amico sole”; dal 19 al 30 settembre personale del pittore romano Lucio Garofalo. Il 3 ottobre prima edizione del premio nazionale di poesia “Dino Buzzati-Valle del Piave (presidente di giuria il dott. Antonio Donat Cattin. segretario Renzo Cortina). Dal 24 ottobre al 10novembre retrospettiva del pittore Gigi Candiani. 26 ottobre: conferenza del prof. Antonio Costa su: “Dall’analisi del racconti all’analisi del racconto per immagini”. Le iniziative del periodo volgono al termine: il 27 ottobre: “Fruizione e-o produzione di audiovisivi: due percorsi didattici non inconciliabili”, relatrice Anna Laura Crisdigiovanni; dal 28 novembre al 9 dicembre; personale di pittura di Angelo Stopiglia e, a chiudere: dal 19 dicembre al 6 gennaio 1982; collettiva dei pittori Antonio Bassetto, Luigi Cima, Aldo Cortina, Lino Dinetto, Lucio Garofalo, Toni Piccolotto, Italo Pradella e Fiorenzo Tomea.
NELLE FOTO (riproduzioni dai libri “Una ruota che gira da un quarto di secolo”): mostra dei soci del Circolo artistico provinciale: personale di Mario Penso; festa grande per il decennale dei “Belumat” Giorgio Fornasier e Gianni Secco; il vescovo Maffeo Ducoli ospite abituale della sala di cultura di Borgo Pra condotta da Francesco De Luca per benedire la sala convegni e la sala superiore della struttura; serata in ricordo di Dino Buzzati; onore al merito di Carlo Sovilla, pittore del Pra; presentazione del libro di Mirka Bertolaso “Amico Sole”; premiazione di Gritzko Mascion
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 19 LUGLIO 2022 – ELEONORA TROI
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
LE REPLICHE
401
402
Proseguono le repliche di Collage Operazione Nostalgia che vedrà prevalere le canzoni italiane nei programmi che andranno in onda il pomeriggio, a parte mercoledì dove lasceremo spazio alla musica di oltre oceano, mentre in seconda serata si alterneranno brani di musica internazionale e di casa nostra in particolare con una puntata dedicata al juke box. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.