40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
203 AGORDINA, CHIUSURE A FASCE ORARIE
SEDICO Riprendono i lavori sulla SR 203 Agordina in località La Pissa. Fino al 4 agosto, esclusi sabati e domeniche, la strada verrà chiusa a fasce orarie: dalle 8 alle 9:35, dalle 9:50 alle 11:10, Dalle 11:25 alle 12:20 e dalle 14:25 alle 15:55. In contemporanea con questo cantiere oggi e domani sono previsti lavori anche a La Stanga per una demolizione delle linee elettriche. Vengono rispettate le stesse chiusure previste in località La Pissa.
chiusura al transito della – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (loc. innesto S.P. 619 Casera Razzo) al km 6+800 (loc. confine con Provincia di Udine).
IN DUE FRAZIONI L’ACQUA NECESSITA DI BOLLITURA
SAN TOMASO AGORDINO nelle località RONCH E CANACEDE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
L’ALTRA NOTTE IN VENETO NUOVA ONDATA DI MALTEMPO, 500 CHIAMATE AI VIGILI DEL FUOCO
VENEZIA Un’altra ondata di maltempo ha interessato da lunedì sera il Veneto, con diversi episodi temporaleschi di forte intensità che hanno interessato le diverse province della regione: diverse centinaia le chiamate ricevute dalle sale operative dei vigili del fuoco. Particolarmente colpite le province di Treviso, Verona, Belluno, Vicenza e Padova. Danni da grandine, pioggia e vento con piante abbattute, pali ed elementi pericolanti, tetti scoperchiati. Queste le principali emergenze che da ieri sera stanno affrontando le squadre dei vigili del fuoco sul territorio. Già effettuati oltre 200 interventi, altri 260 circa in attesa. Il dispositivo di soccorso è stato integrato con l’arrivo di personale proveniente da fuori regione, soprattutto con l’impiego di autoscale per i lavori in quota.
L’ASSESSORE VENETO GIANPAOLO BOTTACIN per l’evento che ha colpito il Veneto sono state attivate 76 Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile. , Nella giornata di ieri erano attivi 269 volontari, di cui 123 imegnati nei territori della provincia di Treviso e 98 in provincia di Verona. A supporto degli interventi in provincia di Treviso sono state attivate anche due organizzazioni di volontariato, una dalla Provincia di Vicenza e una dalla Provincia di Belluno, attrezzate con piattaforma per lavori in quota.
Ai volontari della Protezione_Civile e a tutti i soccorritori un grandissimo ringraziamento
MALORE IMPROVVISO: CRISTIAN DALLA PALMA, 45 ANNI, SOCCORSO IN GRAVI CONDIZIONI
FELTRE Ieri mattina, Cristian Dalla Palma, un uomo di 45 anni, ha avuto un malore improvviso. Il tragico episodio è avvenuto alle 10 del mattino, l’uomo è stata trovato riverso a terra da un rappresentante con il quale aveva un appuntamento. Dalla Palma è stato soccorso dall’elicottero del Suem e portato in gravi condizioni all’ospedale di Treviso dove è ricoverato in prognosi riservata.
LA HUTTER LASCIA L’OSPEDALE E’ IN CARCERE
VENEZIA Angelika Hutter è tornata in carcere alla Giudecca. La 31enne tedesca è indagata per il triplice omicidio stradale in cui hanno perso la vita un piccolino, il papà e la nonna.
AGGREDITO IL DIPENDENTE DELLA LIDL
BELLUNO Per un presunto affronto fatto al figlio un papà aggredisce il dipendente del supermercato, spinto e finito a terra dopo essere stato colpito alle spalle. La volante, intervenuta, ha messo tutto a verbale, probabile la querela
IL GENERALE SPINA SALUTA IL TERRITORIO BELLUNESE PRIMA DEL TRASFERIMENTO IN SICILIA
BELLUNO Il Generale di Divisione Giuseppe Spina, Comandante della Legione Carabinieri “Veneto”, è arrivato ieri mattina a Belluno per salutare le autorità cittadine, prima del suo trasferimento. Il Generale infatti andrà a breve ad assumere il nuovo incarico di Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia” a Palermo. Apprezzamento per il lavoro svolto dai Carabinieri e un esame puntuale sulla positiva situazione della sicurezza nella provincia sono stati al centro dei molto cordiali incontri che il Generale ha avuto col Prefetto dott. Mariano Savastano, col Sindaco Oscar De Pellegrin e con la Presidente del Tribunale dott.sa Antonella Coniglio.
CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON, I CHIARIMENTI DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Massima chiarezza, l’imperativo del Presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena. Con riferimento al passaggio ad Asca dalla Onlus, dopo l’incontro in Unione Montana con i consiglieri dove ha ben dettagliato la situazione venutasi a creare e relative scadenze, il Presidente ha ora convocato in due distinti incontri il personale della Casa di Soggiorno (Onlus), ospiti e famigliari della struttura. Personale, organizzazioni sindacali, amministratore di Asca incontreranno la Giunta dell’Unione domani alle 13.30. questa sera alle 20 in Sala Don Tamis la Giunta chiarirà invece la situazione attuale agli ospiti della Onlus di Taibon e famigliari.
“Scopo dell’incontro – dice il presidente Paolo Frena – approfondire e chiarire le
scelte e le dinamiche che hanno portato l’Unione Montana Agordina (UMA) e l’Azienda Speciale Consortile Agordina (ASCA) all’approvazione dell’Accordo Quadro per la gestione della Casa di Soggiorno di Taibon Agordino e per rappresentare le intenzioni della scrivente rispetto alla gestione futura del servizio”:::
SI DIMETTE IL CDA DELLA ONLUS CHE GESTISCE LA CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON
TAIBON
di Gianni Santomaso
RECUPERATA ESCURSIONISTA IMPAURITA
CORTINA Passate le 16 di ieri, il Soccorso alpino di Cortina è stato attivato per un’escursionista che si era impaurita, scendendo da Col Drusciè, e non riusciva più a muoversi da sola. Una squadra del Soccorso alpino del Sagf ha quindi raggiunto la 38enne di Roma e la ha riaccompagnata alla macchina.
IL COMMISSARIO DELL’ULSS 1 DAL BEN IN VISITA A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Ieri il Commissario Dal Ben ha fatto visita a Livinallongo, accolto dal sindaco Leandro Grones. Dopo aver visto la elisuperficie di Arabba, il Commissario e il Sindaco hanno visitato la sede della Croce Bianca, attiva nel territorio con tre mezzi e circa 40 volontari.
L’INTERROGAZIONE DI ZANONI (PD) SULLA PISTA DA BOB DI CORTINA
VENEZIA “A fronte dello sconcertante errore contabile commesso dalla Società Infrastrutture Milano-Cortina 2026 (SIMICO) sulle previsioni dei costi di gestione della nuova pista da bob, slittino e skeleton di Cortina, la Giunta Zaia rimetterà in discussione la realizzazione di tale infrastruttura per evitare un salasso pubblico pari a due milioni di euro?”. A chiederlo con un’interrogazione il consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni. Al centro, la vicenda legata a SIMICO “che aveva pubblicato nel proprio sito internet uno studio da cui emergeva come la pista avrebbe prodotto consistenti utili fin dal suo secondo anno di attività. Ora invece, cone rilevano alcuni organi di stampa, i conti non tornano: la somma delle singole voci di ricavo del bob race sono duplicate, cioè riportate due volte per un probabile errore nella formula del foglio di calcolo. L’effetto è che al posto dell’utile (senza tasse e ammortamenti) dichiarato per tutti gli anni, si registra una perdita consistente a carico del Comune per ben cinque anni consecutivi”. “Appurato che SIMICO non ha smentito l’errore contabile commesso, risulta dunque che l’operatività post olimpica della nuova pista determinerà ingenti perdite economiche per la collettività, pari a quasi due milioni di euro in pochi anni, e non consistenti utili, come invece più volte dichiarato e pubblicizzato”. Di qui la domanda alla Giunta regionale su come intenda procedere alla luce di questa novità contabile.
ESSILORLUXOTTICA: FORTE AUMENTO DELLE VENDITE E CONFERMA DELLA SOLIDITA’
CHARENTON-LE-PONT (FRANCIA) Il Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica ha approvato il bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2023. Il Gruppo ha registrato una forte crescita del fatturato nel secondo trimestre, in aumento dell’8,0% a cambi costanti e del 4,9% a cambi correnti, con un fatturato complessivo di 6.699 milioni di Euro. Nel primo semestre, il fatturato è cresciuto dell’8,2% a 12.851 milioni di Euro.
LUXOTTICA E POLIZIA SIGLANO L’ACCORDO PER IL CONTRASTO AI CRIMINI INFORMATICI
Ne da notizia il sito internet www.redhotcyber.com.
. È stato siglato ad Agordo l’accordo tra la Polizia di Stato e Luxottica, parte del Gruppo EssilorLuxottica, per la tutela delle reti e dei sistemi informativi di supporto alle funzioni essenziali della Società. Il Protocollo d’intesa è stato firmato dal Primo Dirigente della Polizia di Stato Dott. Ivano Gabrielli e dall’Ing. Giorgio Striano, rispettivamente Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e Chief Operating Officer di EssilorLuxottica.
ESSILORLUXOTTICA ENTRA NEL MERCATO DELLE SOLUZIONI ACUSTICHE
CHARENTON-LE-PONT (FRANCIA) EssilorLuxottica annuncia l’ingresso nel mercato delle soluzioni acustiche. Con un team dedicato e la recente acquisizione della start-up israeliana Nuance, il Gruppo lancerà una tecnologia rivoluzionaria per consumatori con disturbi uditivi lievi e moderati. L’obiettivo è integrare tecnologie acustiche performanti in occhiali da vista in modo impercettibile, rompendo lo stigma tradizionalmente associato agli apparecchi acustici e offrendo comfort ed espressione di stile.
CAOS POSTE PER LA CONSEGNA DELLE CORRISPONDENZE
di Gianni Santomaso
IL PIANO PNRR REGIONE VENETO DI ENEL-DISTRIBUZIONE
VENEZIA Il nuovo piano di Enel-distribuzione “PNRR Regione Veneto” prevede un investimento di 796 milioni di euro per il triennio 2023-2025, con 247 milioni destinati al 2023. Ciò consentirà di gestire l’aumento della domanda energetica e affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici e alle calamità naturali. L’investimento si concentrerà sull’elettrificazione di 376.000 clienti e su una maggiore capacità di 500 Mega Watt.
SVILUPPO DEL TURISMO A SOVRAMONTE: TRE CANTIERI PER OLTRE 1,5 MILIONI DI EURO DI SPESA
SOVRAMONTE Tre cantieri per lo sviluppo del turismo a Sovramonte: ammonta a oltre 1,5 milioni di euro la spesa per la realizzazione di interventi importanti per l’offerta di servizi e accoglienza dell’area.
(foto: Wikipedia)
di Daniele Dalvit
NELL’ORTO DI MARINA … LA STORIA NAPOLEONICA
VOLTAGO Marina Miana nell’orto di casa a Voltago quest’anno non ha raccolto solo pomodori, insalata e fagiolini…ma anche una moneta di indubbio valore storico. Un pezzo di 156 anni fa, del 1856. “Mi piacerebbe tanto sapere la storia di questa moneta, ma credo sarà davvero difficile” di dice Marina che avrebbe piacere di sapere qualche cosa in più di questa moneta, magari chiedendo aiuto agli esperti di numismatica.
Carlo Luigi Napoleone Bonaparte, regnante con il nome di Napoleone III (Parigi, 20 aprile 1808 – Chislehurst, 9 gennaio 1873), figlio terzogenito del re d’Olanda Luigi Bonaparte (fratello di Napoleone Bonaparte) e di Hortense de Beauharnais, fu presidente della Repubblica francese dal 1848 al 1852 e imperatore dei francesi dal 1852 al 1870.
Detto anche Napoleone il piccolo (soprannome datogli da Victor Hugo), sposò la contessa di Teba María Eugenia de Guzmán Montijo, una Grande di Spagna, dalla quale ebbe Napoleone Eugenio Luigi, mentre altri cinque figli furono illegittimi e avuti da donne diverse[1].
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 25 LUGLIO MICHELA DELL’OSBEL
I CONSIGLI COMUNALI AGORDINI ENTRO FINE MESE
AGORDINO
di Gianni Santomaso
CONSIGLIO COMUNALE A SAN TOMASO
di GIANNI SANTOMASO
SAN TOMASO Il sindaco Moreno De Val ha chiamato a rapporto i consiglieri per oggi alle 20 e saranno 4 i punti da discutere. Tra questi la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la presa d’atto del Documento unico di Programmazione 2024-2026. Per il cosiglio di domani in aggiunta un punto all’ordine del giorno circa la variazione al bilancio di previsione, variazione urgente.
VARIAZIONE A BILANCIO E DUP NEL CONSIGLIO DI ALLEGHE
di GIANNI SANTOMASO
ALLEGHE Il sindaco di Alleghe Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per domani alle 20. quattro punti da trattare tra cui una variazione a bilancio, la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la presa d’atto del Documento unico di Programmazione 2024-2026
DOMANI A RIVAMONTE
RIVAMONTE Il consiglio comunale è convocato per domani alle 18.30. All’ordine del giorno un unico punto, circa la variazione di assestamento al bilancio
A COLLE SANTA LUCIA CONSIGLIO COMUNALE AL MATTINO
COLLE SANTA LUCIA Sarà un lungo consiglio comunale quello di Colle Santa Lucia in programma sabato prossimo. Il sindaco Paolo Frena ha convocato i consiglieri per trattare 9 punti. Tra questi una variazione a bilancio, lo scioglimento della convenzione associata con i comuni di Veggiano, Fonzaso, Facade e Vallada per la gestione associata dell’uffico di segreteria comunale e l’approvazione del passaggio con il comune di Cortina, la composizione della commissione edilizia e delle variazioni al programma triennale 2023-25.
CONSIGLIO NELL’ULTIMO GIORNO DEL MESE
CENCENIGHE Lunedi alle 19 consiglio comunale convocato dal sindaco Mauro Soppelsa. All’ordine del giorno: approvazione DUP, bilancio di previsione e salvaguardia degli equilibri, servizio associato segreteria generale.
DUE PUNTI NEL CONSIGLIO DI SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Il sindaco di Selva di Cadore Luca Lorenzini ha convocato il consiglio comunale per lunedì alle 18:30. Si parlerà dell’adozione primo piano di interventi e l’assestamento di bilancio per l’esercizio 2023.
LUNEDI’ CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato i consiglieri comunali per lunedì alle 19. Tre i punti da trattare: una variazione a bilancio, una variazione di assestamento al bilancio e l’approvazione della convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria.
IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato il consiglio per lunedì alle 20:30 in sala Don Tamis ad Agordo. Quattro punti da discutere tra cui il bilancio di previsione 2023-25 e l’approvazione dello schema di convenzione relativo al supporto nella stesura di negozi giuridici
INVESTI SCUOLA: LA PROVINCIA LAVORA PER RIFINANZIARE IL PROGETTO
L’obiettivo dell’amministrazione provinciale è continuare a garantire un servizio importante per le famiglie e per le terre alte, ma si auspica anche un supporto strutturale da parte del governo centrale, della Regione e del Comitato paritetico Fcc per rendere il finanziamento del progetto sostenibile a lungo termine.
BELLUNO La Provincia di Belluno sta lavorando per continuare il progetto “Investi Scuola” anche nell’anno scolastico 2023-24. Il progetto prevede abbonamenti di trasporto pubblico a prezzo calmierato per gli studenti delle scuole superiori, ma il finanziamento da Fondo Comuni confinanti è esaurito. Pertanto, la Provincia e il Consorzio Bim Piave cercheranno di attivare il progetto con l’aiuto del Fondo Welfare. Tuttavia, senza il finanziamento del Fondo Comuni confinanti, il progetto dovrà subire alcune modifiche rispetto agli anni precedenti. Potrebbe essere introdotto l’Isee e diversi livelli di contribuzione per le famiglie in base alla distanza tra casa e scuola
MANUTENZIONI E PULIZIE A BELLUNO
BELLUNO Strade bianche: manutenzioni in corso per quasi 20 chilometri di tracciati. Dal Castionese a Tisoi, in questi giorni gli operai del Comune sono al lavoro per ripristinare diversi percorsi ammalorati dal maltempo e dai violenti temporali. Di pari passo con il ripristino del sedime, stanno procedendo anche gli sfalci della vegetazione lungo queste vie. E poi le fontane, sette in tutto, pulite grazie ai volontari iscritti all’albo del Comune.
LA CITTADELLA DEI SERVIZI DI PONTE NELLE ALPI PRENDE FORMA
PONTE NELLE ALPI Il consiglio comunale di Ponte nelle Alpi ha approvato all’unanimità la riqualificazione degli edifici della “Casa del Sole” per destinarli al sociale e alla co-residenza. La Provincia di Belluno ha affidato al Comune il compito di progettare l’area, e con un contributo provinciale di 36mila euro, uno studio di architetti ha delineato il nuovo progetto. Saranno realizzati al primo piano 6-8 posti per persone con disabilità e mini appartamenti con servizi socio-sanitari per persone autonomi. I finanziamenti provengono da fondi Pnrr e dal programma regionale del Fondo europeo di sviluppo 2021-2027.
NASCE LA SEZIONE “OCCHIALERIA MODA SPORT”, PRESIDENTE ERMINIO DA VIA’
BELLUNO Con la fusione tra Sipao e la sezione Tessili si apre una nuova fase per il mondo associativo degli industriali bellunesi che allarga il proprio orizzonte anche allo Sportsystem: nasce così la sezione “Occhialeria Moda Sport”, la cui guida è stata affidata all’imprenditore cadorino Ermino Da Vià. Una sinergia che guarda lontano: dalla transizione 4.0 alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, e questo all’insegna del Made in Italy più autentico. Erminio Da Vià, ingegnere, è presidente della Da Vià Luigi Srl, azienda fondata nel 1959 con sede a Tai di Cadore e Calalzo, tra le più innovative e rinomate nella lavorazione di placchette e porta placchette.
DA OTTOBRE UN’ESPOSIZIONE DI ARMI BIANCHE AL MUSEO CIVICO DI FELTRE
FELTRE Il Museo Civico di Feltre ospiterà la mostra “Di lame e di spade. Maestri spadai a Feltre tra il XV e il XVII secolo” dal 7 ottobre 2023 al 31 marzo 2024. L’esposizione curata da Michele Vello e Fabrizio Tonin presenterà armi bianche provenienti dai depositi del museo e racconterà la notevole fama di Feltre come area produttiva di armi dal Quattrocento al Seicento
DILLO A RADIO PIU’…. “MA CI SIAMO CON I PERMESSI PER DISABILI?”
CANALE D’AGORDO Dalla frazione Feder riceviamo il messaggio di una turista
“Mi chiedo – ci scrive – perché quest’auto sia quasi sempre parcheggiata nel posto riservato a persone con disabilità. Nella frazione c’è solo un posto riservato e quasi sempre occupato. E’ giustificata la disabilità in questo caso? Che sia forse il caso di controllare chi la parcheggia sempre allo stesso posto?”
LA FESTA DEGLI ALPINI IN VALLE DI SAN LUCANO
di Gianni Santomaso
SIGNORE DELLE CIME, IL CONCERTO PER DON STEFANO GORZEGNO
di Gianni Santomaso
“SCAVANDO NELLA STORIA. DIALOGHI TRA TERRA, ROCCIA E GHIACCIO”:
SELVA DI CADORE Il Museo Vittorino Cazzetta, a partire da venerdì avvia un ciclo di tre incontri per approfondire le tematiche legate ai ritrovamenti avvenuti in Val Fiorentina e alla “lettura” del paesaggio montano in ottica storica ma anche futura: si inizierà con gli archeologi Federica Fontana e Davide Visentin, protagonisti dell’appuntamento intitolato “I cacciatori raccoglitori di Prà Comun”, che illustreranno i risultati delle prime campagne di scavo 2019 – 2023.
IERI ALLA RADIO
LA TECNOLOGIA ALLA RADIO, MANUTENZIONI E SICUREZZA, PRIMA DI DUE PUNTATE CON FRANCESCO ZILLIO_EPCENTER.SRL
LA MOSTRA DI COSETTA VEDANA
SOSPIROLO
di Roberto Bona
LA SAGRA DEI PER A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Dal 21 al 30 luglio grande festa a Bribano di Sedico con la Sagra dei Per. Musica, Luna Park, cibo, sport, cultura e altro.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
FLYER sagra dei per 2023 STAMPA
IL CIRCO PATUF A TAIBON
TAIBON Gli artisti del circo Patuf sono pronti per lo spettacolo, nuovo, per la prima volta in provincia con artisti internazionali. In riva al Tegnas (zona sagra de Pasca) appuntamento fino a al 30 luglio, ogni sera alle 20.30, la domenica spettacolo anticipato alle 18.
LE ANTICIPAZIONI CON LIDIA… ABBIAMO SCONFITTO ANCHE IL VENTO CHE HA PROVATO A DISTURBARCI…
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/244165395083331
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
ADA DANZA AL BOCCIODROMO DI AGORDO
AGORDO Domani dalle 16.30 alle 18.30 al bar delle bocce al bocciodromodo di Agordo ( in viale Lungorova- parco giochi di Agordo)l l’Associazione Danza Agordina propone dell’animazione per bambini e ragazzi con danza moderna e hip hop. Accesso libero. L’evento si svolgerà al coperto sotto l’ampia tettoia del bocciodromo.
LA MOSTRA A LA VALLE AGORDINA
ANIMALI DELLE DOLOMITI, LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ADONE COLLE FINO AL 6 AGOSTO, TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 12 E DALLE 20 ALLE 22 NELLA SALA DELLA BIBLIOTECA DEL MUNICIPIO DI LA VALLE AGORDINA ANIMALI DELLE DOLOMITI, DI ADONE COLLE, CON L’ORGANIZZAZIONE DELLE ASSOCAZIONI LAVALLESI
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”. SABATO IL CONCERTO DEL CORO VAL BIOIS SARA’ DEDICATO A FABIO DE VENTURA, SCOMPARSO LO SCORSO 10 LUGLIO A 63 ANNI. ABITAVA A CARFON DI CANALE D’AGORDO, FABIO E’ STATO UNO DEGLI IDEATORE DEL BOSCO DEGLI ARTISTI, NE HA SEGUITO LA SUA NASCITA E CRESCITA NEI GIORNI IN CUI ERA VICE CAPO DELLA SOCIETA’ IMPIANTI FALCADE-COL MARGHERITA.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30. Sabato 29 luglio si esibirà il Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo. Sabato 12 agosto spazio a Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
UN CHIACCHIERATA CON TONI CAPUOZZO
FONZASO Oggi alle 20 al britot del Dolomiti Hub sarà ospite il giornalista Mediaset Toni Capuozzo. Racconterà la sua esperienza di inviato di guerra e di scrittore.
IL CONCERTO ALLA BIBLIOTECA DI LIMANA
LIMANA Oggi alle 20:15 alla biblioteca di Limana si terrà un concerto dal titolo “Leggende”. Musicisti Pina Sabatini e Nelso Salton con interventi letterari a cura di Paola Favero
DOMANI alle 21, dopo il successo dell’anno scorso, tornerà nella suggestiva piazzetta Tancon a Canale d’Agordo Benito Madonìa con la sua chitarra per il concerto “C’è musica per te”.
DOMANI A COLLE SANTA LUCIA IL SECONDO APPUNTAMENTO CON L’ASSOCIAZIONE TURISTICA COLLE SANTA LUCIA. MATTEO RIGHETTO DIALOGA CON ANNIBALE SALSA, ANTROPOLOGO E CONOSCITORE DELLE ALPI (FOTO).
LO SPOT ALLA RADIO
LA MOSTRA IN CONCATTEDRALE
FELTRE Domani, alle 20.30, si terrà l’inaugurazione della mostra “Ex voto della Concattedrale di Feltre tra Sette e Ottocento”, insieme alle tavole originali de “I Miracoli di Val Canzoi”, realizzate da Gian Antonio Cecchin per il testo scritto da Giovanni Trimeri. La mostra sarà aperta dall’1 al 20 agosto, tutti i giorni. Per informazioni e prenotazioni e visite guidate: scrivere a [email protected] TELEFONO 0439.2312.
CONCERTO DI MUSICA LIRICA A VALLADA
VALLADA Sarà la chiesa di San Simon a Vallada ad ospitare venerdì sera alle 21 il concerto di musica lirica delle Muse e Le Dolomiti. Concerto dedicato al Beato Papa Luciani
L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA AL CATELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Sarà inaugurata sabato alle 17 al Castello di Andraz la mostra dal titolo “Castello ad orologeria”.
INCONTRO CON MATTEO MELCHIORRE
CANALE D’AGORDO Per gli appuntamenti estivi dedicati a Beato Papa Luciani, sabato alle 21 in Sala Emigranti di Canale D’Agordo viene organizzato un incontro con lo scrittore Matteo Melchiorre
FESTA IN PINETA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Gli alpini di Cencenighe organizzano la festa in pineta sabato 29 e domenica 30 luglio. Sabato apertitivo e DJ set dalle 17. Domenica ritrovo in pineta e santa messa alle 10:30, alle 12 apertura cucine e nel pomeriggio musica folk
TALK CRISTIANO AD AGORDO
L’INVITO DI CRISTINA
AGORDO Domenica 30 luglio alle 18 al Centro Parrocchiale di Agordo un incontro dal titolo “Talk Cristiano, il significato della crocifissione di Gesù Cristo
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI 28 LUGLIO GLI OROPURO IN CONCERTO e piatto misto di pesce
VENERDI 4 AGOSTO SMILE IN CONCERTO e tacos con pulled pork fatti in casa
ESTATE DELLE BIBLIOTECHE
CANALE D’AGORDO Sabato alle 21 in sala emigranti presentazione del libro “Il Duca” di Matteo Melchiorre, ricercatore e scrittore feltrino.
MADONA DE LA NEIF, AD AGOSTO A LA VALLE AGORDINA
MADONA DE LA NEIF! LA FESTA A LA VALLE AGORDINA DAL 4 AL 6 AGOSTO: TRE SERATE CON STAND GASTRONOMICO, APERITIVO E BALLO SERALE. MADONA DE LA NEIF SPORT: SABATO 5 EL GIRO DE LE BURELE, GARA PODISTICA A COPPIE 41 ESIMA EDIZIONE E DOMENICA INDESFIDA DE LE VILE, GIOCHI E SFIDE DELLA TRADIZIONE. MADONA DE LA NEIF! E’ MOSTRA FOTOGRAFICA LA VAL DA INCORNISA’ NELLE BURELE DI FADES, FINO
AL 31 AGOSTO. E’ MOSTRA MERCATO, SABATO 5 EL MERCA’ DE L’ISTA’ E POI… LA VAL A CAVAL, BATTESIMO IN SELLA PER GRANDI E PICCINI, APERTURA DEL MUSEO ETNOGRAFICO E VENERDI 4 CONCERTO DEGLI RH NEGATIVO. TRE GIORNI DI BALLI DISCO…E DISCO TEK CON RDJ MADONA DE LA NEIF…ORIGINAL IN TEK VALLEY, CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI. MADONNA DE LA NEIF…SOTTO IL CIELO LAVALLESE…PARDON SOTTO AL TENDONE CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI