PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
IL NONNO INASCOLTATO DICEVA… “PORTATI E CASA LE TUE IMMONDIZIE…”
PASSO GIAU… CI VORREBBE IL CARRO SCOPA PER COLORO CHE PROFESSANO AMORE PER LO SPORT, PER IL GIRO D’ITALIA DI CICLISMO, MA NON PROVANO ALCUN SENTIMENTO PER L’AMBIENTE IN CUI VIVONO O CHE MOMENTANEAMENTE LI OSPITA. ECCO QUELLO CHE RIMANE DOPO LA FESTA, MA E’ SOLO UNO DEI TANTI ESEMPI LUNGO I TORNANTI CHE DA COLLE SANTA LUCIA PORTANO ALLA VETTA DEL PASSO GIAU PRIMA DI SCOLLINARE VERSO CORTINA.
ANCHE VERSO IL PASSO FEDAIA E’ PASSATO IL GIRO, ANZI NO I TIFOSI DEL GIRO
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
A BERTOI DI VOLTAGO ACQUA INQUINATA
a VOLTAGO AGORDINO in VIA BERTOI, VIA STRUZ, VIA TRIESTE E TRENTO A TAIBON in località COL DE CARRERA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
INTERRUZIONI ENEL PROGRAMMATE PER LAVORI
AGORDO vie Toccol, Soccol, Teto Piciol, Parech, venerdi dalle 11 alle 12
PER GOSALDO PROVINCIALE 3 A SINGHIOZZO
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, DAL 31 MAGGIO ALL’11 GIUGNO – FESTIVI E PRE FESTIVI ESCLUSI – INTERRUZIONE TOTALE ALLA VIABILITA’ PER LAVORI DI ESBOSCO DALLE 8 ALLE 9.45, DALLE 10 ALLE 12, DALLE 13.45 ALLE 15.50 E DALLE 16.10 ALLE 17.30
CHIUSURA A FASCE ORARIE PER LA BRENTA-PIEVE DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
203 AGORDINA LAVORI SOPRA LO ZUNAIA, STRADA CHIUSA A FASCE ORARIE
ALLEGHE Fino al 18 giugno Dalle 7 alle 18 (esclusi festivi e prefestivi) interruzioni della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni lungo la regionale 203 agordina tra Rusech e la partenza della cabinovia
L’INVALIDO CHE TRASPORTAVA LA LEGNA, FRODATO L’INPS PER 200MILA EURO
BELLUNO Il falso invalido di Sedico è stato scoperto dai Carabinieri, il 49enne è stato denunciato per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, simulava una totale incapacità di movimento, ma a casa abbandonava la carrozzina, saliva le scale, utilizzava il tagliaerba, sistemava la siepe, era il responsabile della manutenzione della piscina e se non basta guidava pure lo scooter. Nel 2012 gli veniva riscontrata una paraplegia da lesione midollare, per la commissione medica totale e permanente invalidità lavorativa al 100%, pensione 1400 euro mensili più il contributo per le cure domiciliari di 800 euro mensili. Alla visita del 2020 sollecitata dagli investigatori, l’uomo si presentava in carrozzina con la moglie ad accompagnarlo, impossibilitato a deambulare autonomamente, ma la diagnosi è cambiata: invalidità civile del 70% che non da diritto ad alcun trattamento pensionistico/assegno di invalidità. I Carabinieri hanno già provveduto al blocco cautelativo dei beni. Anche la moglie è stata denunciata per aver assecondato il marito nella simulazione della sua incapacità pur di usufruire di congedi straordinari e permessi retribuiti per l’assistenza ai familiari disabili come da legge 104
DI MORENO GIOLI
IL TENENTE COLONELLO FRANCESCO RASTELLI
MARCO DE SABBATA DIRETTORE INPS
UN MALORE IMPROVVISO CI HA PORTATO VIA IL NOSTRO ATTILIO MORETTI
I funerali, domani alle 14.30 nella chiesa Arcidiaconale di Agordo
AGORDO Te lo ricordi Attilio quel giorno sul Passo Fedaia, non erano ancora finiti gli anni Ottanta ma avevamo voluto strafare montando un ponte radio e trasmettendo la diretta della cronoscalata della Marmolada per chi lungo il Passo stava seguendo la gara perché la tua prima passione erano i motori quelli rombanti. E’ stato il nostro primo esperimento giornalistico-radiofonico, poi sono iniziati i giorni del campionato agordino di calcio, alla radio la voce del calcio per anni è sempre stata la tua, Attilio. Quanto inchiostro per Agordino Più Notizie, quante parole per i notiziari di Radio Più. Che bel legame, che storica relazione Attilio che ora finisce nel capitolo dei ricordi, in questa radio un angolo per te ci sarà sempre. Non sarà difficile ricordarti anche per il tanto tempo che hai dedicato al mondo del volontariato, quello sportivo soprattutto, dal calcio locale, all’Agordina Calcio alle Miglia di Agordo, sempre pronto e disponibile. Oggi mi lascia senza fiato la notizia della tua scomparsa a soli 68 anni, lascia nel dolore tua moglie Gemma e tua figlia Martina, a loro il nostro abbraccio solidale condiviso anche con le sorelle Nilla, Pia e Paola. Buon viaggio Attilio ad aspettarti ci sarà la tua Katia che abbiamo salutato da poche settimane.
mirko
DI GIANNI SANTOMASO
IL RICORDO DEL SINDACO ROBERTO CHISSALE’
IL RICORDO DEL PRESIDENTE DELL’AGORDINA, COSMO FORCELLA
l’USD Agordina ricorda con affetto Attilio Moretti, attivo dirigente degli anni 80 a fianco dell’allora Presidente Gabriele Caldart. Tutti noi ci stringiamo alla Famiglia in questa triste circostanza. Le più sentite condoglianze alla moglie Gemma alla figlia Martina e a tutti i familiari. R.I.P. caro Attilio.
CSI BELLUNO PIANGE ATTILIO MORETTI
BELLUNO Il Centro sportivo italiano di Belluno piange Attilio Moretti, oggi portato via da un infarto. 68 anni, agordino, Attilio è stato un persona importante del Csi provinciale: arbitro, designatore arbitrale, organizzatore, il suo impegno è stato a tutto campo. Per anni organizzatore del Torneo Agordino di calcio, per l’evento si è speso moltissimo, facendolo crescere in maniera importante. Il suo impegno nel 2010 gli meritò il Discobolo d’Oro (gli fu consegnato nella sua Agordo, alla presenza dell’ex arbitro internazionale Luigi Agnolin), riconoscimento istituito dal Consiglio nazionale del Centro Sportivo Italiano che rappresenta uno dei più alti attestati di stima per tutti coloro che nel corso degli anni hanno generosamente dedicato un’ampia parte della loro vita al Csi e ai suoi ideali, favorendone lo sviluppo e promuovendo la sua proposta sportivo-educativa. «Persona disponibile, cortese, mai sopra le righe» lo ricordano Dario Dal Magro, Roberto De Barba e Francesco Zanin, ex presidenti del comitato Csi di Belluno che sul sicuro, competente e silenzioso servizio di Attilio hanno sempre potuto fare riferimento per la promozione dei valori più veri dello sport. «Attilio ha contribuito in modo sostanziale a sviluppare e a rendere sempre più umano lo sport e in particolare il calcio, in Agordino, con l’attività organizzativa del Torneo, sia in tutta la Provincia, dove ha condotto sempre con sobrietà e con stile il suo servizio arbitrale. La scomparsa di Attilio lascia un grande vuoto nel nostro mondo dello sport di base. Il suo esempio è e sarà trainante per quanti ancora oggi credono che lo sport, quando è messo al servizio della società, sia un forte fattore di crescita individuale e collettiva».
UN SALUTO ALPINO AL MARESCIALLO ZENDER
VALLADA Il mondo degli alpini piange Aldo Zender, il maresciallo in grigio verde, quelli della mia generazione lo ricordano quando comandava alla caserma di Agordo, erano gli anni degli atleti dei Casta che ogni anno gareggiavano con successo tra le truppe alpine. Aldo era affezionato ai suoi alpini e al suo territorio, alla valle di Gares palestra quotidiana di allenamento. Della scomparsa ne da notizia a cremazione avvenuta la moglie, la suocera e i famigliari che ringraziano il reparto medicina dell’ospedale di Agordo.
mirko
BELLUNESI NEL MONDO PIANGE LA SCOMPARSA DI ARGENTINA GAVAZ
BELLUNO La scorsa notte, dopo breve malattia, è venuta a mancare all’età di 72 anni Argentina Gavaz. Era la colonna portante della Famiglia Ex emigranti della Sinistra Piave. «Perdiamo una validissima collaboratrice – le parole di Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo – è infatti sempre stata attiva, assieme al marito Franco, a tutte le iniziative realizzate sia del sodalizio di cui era consigliere, sia della Casa madre attraverso il MiM Belluno, i soggiorni per anziani dedicati a discendenti bellunesi e a tutti i Consigli del Direttivo. Siamo vicini al marito Franco, ai figli e a tutti i parenti di Argentina. Di certo saremo presenti con il gonfalone della Casa madre e delle Famiglie ex emigranti ai funerali e la ricorderemo in occasione dell’edizione 2021 del premio internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno in Italia e all’estero”.
I funerali saranno celebrati sabato 29 maggio alle ore 10.30 nella chiesa Arcipretale di Limana. L’Associazione Bellunesi nel Mondo garantirà la diretta attraverso la propria pagina Facebook e il canale YouTube.
GRAVE LA 54ENNE TRAVOLTA MENTRE ATTRAVERSA LA STRADA
PONTE NELLE ALPI Una donna è stata investita da un’auto all’altezza del civico 72. Dopo un primo ricovero a Belluno è stata trasferita al Ca’ Foncello di Treviso in prognosi riservata. Vittima dell’incidente Y.G.R. 54 anni, peruviana, residente a Farra d’Alpago. La donna stava attraversando la strada oltre le strisce pedonali, investita da una Bmw condotta da una donna 48 anni di Belluno
S’INCENDIA L’AUTO, SCOPPIANO LE VETRINE
FELTRE Ieri sera auto a fuoco in via Martiri della Libertà. Nessuna persona è rimasta coinvolta, la Citroen, è andata distrutta, danneggiata anche la fiancata dell’auto vicina una Micra, in frantumi la vetrata della gelateria. Una donna aveva da poco parcheggiato la citroen e subito si sono alzate le fiamme domate dai pompieri.
VENERDI L’UTIMO SALUTO A CLAUDIO
BELLUNO I funerali di Claudio Dal Pont, il 30enne morto nell’incidente stradale di domenica a Lizzona (Ponte nelle Alpi), si svolgeranno venerdì, alle 16, nella chiesa arcipretale di Castion. Gli amici potranno dargli ultimo saluto anche dalle 9 alle 12 e dalle 14 in poi alla casa funeraria Donadel di via Marisiga. Dal Pont per scelta della famiglia ha donato gli organi, prelievo effettuato dall’èquipe guidata dal dottor Franco Stetka, all’ospedale San Martino.
“Ciao Amorino…continua a volare più veloce e più alto che puoi…” L’amata Mara, la mamma, il papà Dario con Claudia, il fratello Damiano con Veronica, gli zii, la nonna, i suoceri con Omar. Claudio riposerà nel cimitero di Castion.
LAMON PIANGE LUCIA, LA PIU’ ANZIANA
LAMON Avrebbe compiuto 107 anni il prossimo 6 luglio, Lucia Paniz, la donna più anziana di Lamon è morta lunedì, vedova Brighenti abitava in via Resenterra. Era la signora più anziana del paese e aveva raggiunto questo importante traguardo con grande serenità d’animo.
OGGI L’ADDIO ALLA PENNA NERA NINO MACCAGNAN
FELTRE Bortolo Maccagnan, per tutti Nino, è scomparso lunedì all’età di 101 anni. Oltre ad essere uno storico tifoso della Feltrese, fu una delle anime che contribuirono alla creazione del centro sportivo di Celarda. Classe 1919 e reduce di Russia, era uno degli ultimi testimoni di quella drammatica esperienza. L’addio oggi alle 15 in chiesa a Celarda.
DUE PERSONE IN OSPEDALE
LAMON Due persone ferite in modo non grave nell’incidente di ieri sera alle 19 a Ponte Serra. Una Ford Fiesta con a bordo quattro giovani è finita fuori strada mentre percorreva la statale 50, colpendo il guardrail.
SCENDONO A 193 GLI ATTUALMENTE POSITIVI, 14 PAZIENTI IN OSPEDALE
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di persone covid positive, 6 nuove positività registrate in Ulss 1 Dolomiti, 193 le persone attualmente positive in provincia di Belluno.
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 6 +1 | 1 |
Ospedale di Feltre | 5 | 0 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 2 -4 |
AGGIORNAMENTO CAMPAGNA VACCINALE
Sono stati attivati nuovi posti per over 60 prenotabili online e sono state organizzate sedute con accesso libero per questa categoria: Mercoledì 26/05/2021 Paludi tra le ore 14:30 e le ore 17:00 Giovedì 27/05/2021 Agordo tra le ore 18:00 e le ore 19:00 Venerdì 28/05/2021 Tai di Cadore tra le ore 18:00 e le ore 19:00 sabato 29/05/2021 Feltre tra le ore 17:30 e le ore 19:00 Qualunque persona di età pari o superiore a sessant’anni non ancora vaccinata potrà quindi eseguire la vaccinazione senza prenotazione presentandosi al drive in vaccinale con carta d’identità e la tessera sanitaria nelle sedi e orari indicati.
TORNARE A CASA, FRANA PERMETTENDO. PARTONO I LAVORI SULLA COLATA TRA CENCENIGHE E SANTOMASO
CENCENIGHE
di GIANNI SANTOMASO
DALLA REGIONE 500.000 EURO PER LE BONIFICHE ALL’EX FOLLADOR.
AGORDO “Sempre vicini al territorio, come Regione abbiamo accolto positivamente la richiesta del Comune di Agordo ad intervenire con un finanziamento di 500.000 euro, necessario per una serie di bonifiche ambientali da attuarsi nell’area dell’ex Istituto Minerario Follador dove sono state riscontrate delle contaminazioni da idrocarburi”. L’annuncio è dell’assessore all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin. Presso il sito era stato da tempo attivato un procedimento ambientale a seguito del rinvenimento di terreno con evidenze di contaminazione da idrocarburi durante i sondaggi per la relazione geologica collegata al progetto di recupero e valorizzazione dell’ex istituto. Identificata la potenziale sorgente primaria di contaminazione nel serbatoio interrato e destinato allo stoccaggio del gasolio da riscaldamento dell’edifico, ne è stata effettuata la bonifica e prevista la rimozione in sicurezza di emergenza.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
BENE LA STRADA TAGLIAFUOCO MA SI PENSI AL RECUPERO DEL LEGNAME E RIPRISTINO DEI SENTIERI
Il nostro messaggio vuole anche essere uno stimolo, per tutti indistintamente, per operare fattivamente ed avere in futuro, sotto tutti i punti di vista, un territorio migliore.
TAIBON Il Comitato per la salvaguardia e prevenzione del territorio di Taibon interviene sulla strada tagliafuoco Peschiere-al Forte. I mezzi meccanici hanno terminato di tracciare la strada, entrati a metà valle di San Lucano difronte le Peschiere sbucano ora sull’ultimo tornante verso il forte della Prima Guerra Mondiale che sovrasta Listolade a 800 metri di altezza. Il Comitato ha constatato come alla metà di aprile, siano iniziati i lavori e come a breve sarà sistemata la strada tagliafuoco bassa che parte presso la discarica comunale alla Merla ed arriva attualmente alla baita di Angelo Ben, perfettamente in orizzontale giungerà sul primo tornante dopo l’abitato dei Coi de Peden. “Esprimiamo la massima soddisfazione per quanto si sta realizzando – dice il Comitato – anche per i 250 sottoscrittori della petizione, abitanti delle frazioni della Merla, Forno di Val, Villanova e dei Coi de Peden essendo i più interessati della messa in sicurezza della vastissima zona sopra le loro case, alla base della prima Pala di San Lucano. Non da meno, anche quella dei cittadini di Taibon che vedono, per la stragrande maggioranza, in questo progetto, un’importantissima iniziativa per la valorizzazione del territorio anche per le attività del tempo libero e dello sviluppo turistico in generale”. Giovanni e Loris Ben, Eugenio Bien, Valentino Costa, Marco De Colo’, Carlo Farenzena e Lena Gabriele fanno notare all’amministrazione che la strada bassa poteva giungere fino al canale della Roa del Forn, partendo dall’ultimo tornante del Forte senza arrivare alle Besauseghe e che la principale delle due strade programmate doveva essere quella più bassa più vicina agli abitati.Con la strada alta quasi completamente realizzata il Comitato intravede già che sarà un’opera importantissima ma anche i tracciati dovranno essere recuperati e riordinati. “Evidentemente tutto questo avrà un risonanza anche maggiore se i vari lavori di completamento verranno eseguiti con la massima attenzione, quali il recupero del legname e la pulizia delle zone degradate dall’incendio e da Vaia, nonché la sistemazione di tutti gli incroci con tutti i sentieri esistenti. La costruzione delle due strade potrebbe portare anche ad un recupero parziale di tutti gli antichi terrazzamenti in loco e ad una loro conseguente valorizzazione”.
PROTEZIONE CIVILE – ALPINI PRONTI E VIA SULLA FRANA
BELLUNO Ieri caduta piante sulla strada tra Tisoi e Bolago. Puntuale Intervento dei volontari della protezione civile – Nucleo alpini PC Belluno
LA CROCE VERDE VAL BIOIS ASSUME, DUE UNITA’ SONO SUFFICIENTI PER GARANTIRE IL SERVIZIO
di GIANNI SANTOMASO
FALCADE FALCADE Si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei Volontari presso La Casa Della Gioventù di Caviola e con accesso a distanza sul portale GOOGLE MEET con il seguente Ordine del giorno: Approvazione regolamento assemblee a distanza;Relazione sull’attività Svolta nell’anno 2020; Deliberazioni ai sensi dell’art. 2364 del Codice Civile; Approvazione bilancio di previsione 2021 e rendiconto preventivo da presentare all’AULSS 1 Dolomiti per il rimborso spese; Trasferimento sede – aggiornamenti; Deliberazione in merito all’assunzione di personale
AUDIO Ai microfoni di Radio Più il Presidente della Croce Verde Val Biois, Stefano Murer.
AUTISMO E ASPERGER, CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI LANCIA UNA GRANDE SFIDA PER L’INCLUSIONE IN AZIENDA
BELLUNO Valorizzare le caratteristiche delle persone con autismo e sindrome di Asperger, inserendole nel mondo del lavoro e sostenendole nel raggiungimento di una vita piena e autonoma: è questa la sfida che Confindustria Belluno Dolomiti – nell’ambito del Progetto per il Sociale – lancia alle aziende bellunesi. “L’inclusione sociale e lavorativa deve riguardarci di prima persona; come imprenditori siamo pronti a un nuovo passo di civiltà e responsabilità nei confronti dei soggetti più fragili perché nessuno resti indietro. È una sfida per l’intero territorio bellunese”, rimarcano Lorraine Berton, presidente dell’Associazione degli Industriali e Flavio Mares, delegato al Sociale. L’iniziativa verrà presentata giovedì 27 maggio alle ore 16 sulla piattaforma Zoom con un seminario aperto a tutti gli interessati, nel corso del quale si alterneranno esperti e importanti testimonianze.
RUN4HOPE HA FATTO TAPPA A BELLUNO. CORSA DI SOLIDARIETÀ A SOSTEGNO DI AIRC CONTRO I TUMORI INFANTILI
BELLUNO Sono arrivati lunedì sera poco prima delle 20 davanti a Palazzo Rosso gli atleti di Run4Hope, la onlus che ha organizzato un Giro d’Italia podistico a staffetta per la raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Quest’anno la manifestazione, per rispettare le normative anti-Covid, si svolge su base regionale ed è partita sabato mattina con la tappa Vicenza-Padova; lunedì partenza da Bassano del Grappa per arrivare in centro a Belluno. Ieri mattina via alla nuova staffetta – con partenza dalla Questura di Belluno alle 8.30 – con gli atleti che raggiungeranno Vittorio Veneto passando per Ponte nelle Alpi, Lago di Santa Croce e Fadalto; l’arrivo di tappa in serata a Treviso. Saranno Daniele Cesconetto ed Elvis Secco a coprire la prima tappa, dopo aver ricevuto il testimone dalla staffetta composta da sei atleti del GS La Piave 2000. Variegato il mondo dei corridori della Run4Hope 2021: ci sono tesserati di società sportive, appassionati di corsa, ma anche gruppi di colleghi di lavoro che si sono iscritti all’iniziativa con una donazione che quest’anno sarà devoluta all’AIRC per la lotta ai tumori infantili. Ad accogliere gli atleti che hanno percorso la tratta Borgo Valbelluna-Belluno erano presenti l’assessore allo sport del Comune di Belluno Marco Bogo e il presidente provinciale della Federazione Italiana di Atletica Leggera – FIDAL Giulio Imperatore: «È una grande iniziativa di sensibilizzazione e di solidarietà, che unisce i territorio in nome dello sport e dell’attenzione al prossimo. – commenta Bogo – Per noi è stato un piacere e un onore riceverli davanti a Palazzo Rosso e poterli così ringraziare di persona per l’impegno e per l’importante messaggio che portano nel nostro territorio».
ELVIS E DANIELE DI CORSA, CON IL MESSAGGIO BENEFICO A NOME DELLA POLIZIA
CHE SI POTENZI IL SEGNALE TELEFONICO SUI PASSI, LO CHIEDE PADRIN
BELLUNO «Il meteo inclemente è riuscito a “scheggiare” in parte quella che doveva essere una giornata campale per il nostro territorio. Peccato aver perso le immagini del momento clou della tappa, a causa dell’impossibilità degli elicotteri-ponte di volare. Chiederemo alle compagnie di telefonia mobile un possibile piano di potenziamento del segnale sui passi, proprio per ovviare a situazioni simili ma soprattutto per aumentare la sicurezza per chi percorre le nostre montagne, in vista degli eventi olimpici». Così il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin che confida che nelle prossime edizioni della corsa rosa i passi e le località tornino protagoniste, perché quando il giro passa per le Dolomiti è sempre uno spettacolo. Quanto alle immagini degli ultimi chilometri della corsa di ieri, persi nell’impossibilità dei collegamenti televisivi, è un danno che il territorio ha subito. È indispensabile trovare una soluzione, prima di tutto per questioni di sicurezza sui passi. Il potenziamento delle reti di telefonia mobile – che forse avrebbero reso possibile rilanciare almeno alcune immagini – è fondamentale per garantire una mobilità sicura a tutela di chi percorre le strade della montagne” conclude Padrin
PISCINE: ORA CHE SI RITORNI ALLA NORMALITA’
ROMA ll Coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori è stato ricevuto dal Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, dottor Andrea Costa, per fornire il proprio contributo al tavolo tecnico «La Salute nello sport». Il Coordinatore Marco Sublimi ha posto l’attenzione sui due temi in particolare: La chiusura reiterata delle piscine coperte. La necessità di rivedere alcuni punti delle linee guida per la riapertura. Sublimi ha posto l’attenzione anzitutto sulle modalità in cui i gestori, a partire dal 1 giugno 2020, hanno provveduto ad adottare le principali linee guida per la riapertura costruendo al proprio interno un vero e proprio sistema di «Scudo Covid 19». L’intervento è stata anche l’occasione per ricordare le verifiche e i controlli svolti dai Nas sui centri natatori italiani nel mese di ottobre 2020, con risultati che hanno confermato il buon operato dei gestori. Inoltre si è fatto notare come dal febbraio 2020 non vi siano stati casi di focolai all’interno delle piscine italiane con tassi di positività dello 0,15% e di ricoveri ospedalieri dello 0%. Evidenziata la necessità di rivedere le linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere. Densità di affollamento, docce, asciugacapelli e prenotazioni obbligatorie i quattro punti cardine dell’intervento. Il Coordinamento ha infine proposto, nell’ottica di incentivare la campagna vaccinale e di ottimizzare le linee guida per le piscine, di escludere dai conteggi relativi ai contingentamenti le persone già vaccinate e/o in possesso di green pass, nonché la riapertura immediata delle piscine coperte e le modifiche delle linee guida come indicato.
ASSEMBLEA SOCI BIM GSP, DELIBERATA LA VENDITA DELLE AZIONI IN ASCOTRADE
BELLUNO L’assemblea presieduta da Attilio Sommavilla (foto) ha deliberato la vendita delle azioni. A supportare la decisione assunta, l’analisi condotta dal professor Fabio Buttignon di Padova, professore ordinario di Finanza aziendale presso l’Università di Padova, che ha stimato in almeno 21 milioni di euro il valore azionario da porre a base d’asta. Via libera, quindi, alla pubblicazione del bando che avverrà già nelle prossime settimane. “Per la prima volta nella storia della società – dice il presidente Sommavilla -vi è la concreta possibilità di introitare importanti risorse da poter destinare in maniera cospicua ad investimenti strutturali per il sistema idrico provinciale, senza nessun costo per i cittadini”.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
RECORD DI INCIDENZA: 0,46% DECISAMENTE BASSO – PUNTO STAMPA DA MARGHERA
Ieri abbiamo fatto 20.000 vaccini, non ne abbiamo. Nelle due settimane a cavallo del ferragosto prevediamo pochi richiami, prime dosi solo per chi si prenota.
“Per agosto stiamo cercando di programmarci in modo da dare ai veneti che restano qui meno vincoli nelle due settimane centrali del mese, e consentire loro di dare l`ultima `fiammata` di vacanze per chi le farà””. Lo annuncia il Presidente del Veneto Luca Zaia. “Nelle due settimane di Ferragosto prevediamo pochi richiami – spiega – solo prime dosi, per chi volontariamente le vuole fissare”
La metà degli oltre 422mila positivi non hanno avuto sintomi, 180mila sono stati curate a casa, 21mila sono finiti purtroppo in ospedale. Vanno ringraziati medici di base, Usca, quanti hanno lavorato a casa con i pazienti. VACCINI Apriamo al turismo con la forzatura sul sito “operatore turistico” si prenota ed ha l’obbligo di certificare la sua posizione in ambito lavorativo-turistico. Noi entro la prossima settimana partiamo con l’operazione nel mondo del turismo, vediamo se riusciamo a recuperare le 60mila dosi di Johnson & Johnson oppure partiremo con slot non ancora a pieno regime, alla fine ciò che mancano sono sempre i vaccini. RACCOMANDAZIONE JOHNSON&JOHNSON L’Aifa deve chiarire il significato di quella parola “raccomandato”: vuol dire che il J&J va bene solo per gli over 60 o si può fare a tutti? L’Aifa deve dircI cosa intende per “raccomandato”. VACCINI I TURISTI la condizione principale è che ci siano i vaccini, ma è comunque necessaria una decisione a livello nazionale.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/886064352124159
LA STORIA, UNA CINGHIETTA PER TOMMASO
SAN GREGORIO NELLE ALPI Viviana Sinigaglia (Operatore Olistico Massaggiatore) e Renato Cervo (Chef di cucina) resiedono a San Gregorio nelle Alpi, uniti nella vita, nell’anima, negli studi e nell’insegnamento dello SpineYoga cioè il metodo in cui l’Hatha Yoga, lo Yoga più diffuso nel mondo. Durante le lezioni di Spine Yoga si è manifestata la necessità di usare delle cinghiette per facilitare la tenuta delle posizioni per l’allungamento dolce di gambe e braccia. Da qui alcune corsiste dotate di particolare fantasia e manualità, guardando una cinghietta professionale, hanno proposto: “Perché non ce le facciamo?” e così qualcuna ha donato della stoffa di canapa intonsa, quelle belle pezze scoperte nelle soffitte delle nonne con le quali si facevano le lenzuola una volta, altre hanno sfoggiato la loro abilità con la macchina da cucire, altre ancora hanno donato il filo per il progetto con un fine speciale “Una cinghietta per Tommaso”. Tutto il ricavato di questa “raccolta a prezzo simbolico” sarà donato per le necessità di Tommaso.
di Viviana
“Io e mio marito siamo venuti a conoscenza di Tommaso tramite una corsista, che io considero un “Angelo”, dalla costante presenza per sollevare in qualsiasi modo i genitori nella gestione di Tommaso; dandoci così l’idea di contribuire anche con la nostra pratica familiare di beneficenza, quindi parte della cifra è stata integrata dalla naturale donazione che noi come famiglia Cervo attuiamo sempre, anche in questo particolare momento di fatica e difficoltà lavorativa, ma è un nostro principio e lo manteniamo, quello che dai ti ritorna. Mia nonna Isetta diceva: “fa del ben te torna ben”! Le chiusure intermittenti a vari colori hanno sinora impedito la consegna ma finalmente sabato 22 maggio ce l’abbiamo fatta! L’incontro è avvenuto presso la palestra del CORC ex pediatria alle 14:30 perché dovete sapere che ancora prima dell’inizio della prima chiusura sono stata contattata dal presidente del CORC (Circolo Ospedaliero dell’ospedale San Martino di Belluno) il Sig. Roberto Burlon, per tenere dei corsi di Spine Yoga Posturale presso la palestra dell’ospedale. Spiegando al Presidente del Circolo e alla Sig.ra Raffaella Moglia, che organizza le attività dello spazio benessere della palestra, che sarebbero stati necessari dei facilitatori di movimento, come i mattoncini e cinghiette, ho proposto il nostro progetto, “Una cinghietta per Tommaso”, hanno subito accolto di buon grado la nostra iniziativa dandoci così la opportunità di estendere a tutti i corsisti iscritti alle mie lezioni la possibilità di aderire al progetto. Alla consegna, in rappresentanza del personale ospedaliero, erano presenti le storiche infermiere del reparto di pediatria Alessandra Sponga e Manuela Dal Farra che, nei vari ricoveri, hanno seguito Tommaso guadagnandosi meritatamete il grado di “Zie ad honorem”! Grande commozione, esplosione di emozioni e lacrime di gioia scendevano copiose dai miei occhi incapaci di trattenersi, ma scommetto che anche i miei compagni di progetto erano lì per lì per farlo, soprattutto quando Lidia mamma di Tommaso ci ha comunicato che le cinghiette si trasformeranno in un bel carrello per andare in bicicletta con il papà”
La mamma lo presenta così: Tommaso ha quasi 10 anni e frequenta la classe 3°. A quaranta giorni dalla sua nascita un’emorragia cerebrale, dovuta alla mutazione del gene COL4A1, lo ha reso tetraplegico, ipotonico, epilettico e afasico. Nonostante ciò, le sue capacità di comprendere le situazioni e gli eventi sono come quelle di qualsiasi bimbo normodotato. Frequenta la Nostra Famiglia a Conegliano una volta alla settimana per la fisioterapia e logopedia. Tommy ha il dono di attirare a sé chiunque incroci la sua vita e ciò che accade ha sempre dell’incredibile, quasi magico, come un’onda d’amore che riequilibra e rasserena anche le giornate più buie. Attraverso lui abbiamo conosciuto la gratitudine verso i cuori che sanno accogliere e aiutare, lo stupore di quanta solidarietà esista ancora.
PRESENTATA LA PIATTAFORMA OPTIFORM: UNO STRUMENTO A SOSTEGNO PER LE PMI DEL SETTORE
LONGARONE Norme chimiche e documenti doganali racchiuse in un’unica piattaforma sempre aggiornata a disposizione delle occhialerie: questi gli obiettivi ambiziosi di Optiform, Optical International Platform, progetto presentato a Certottica e realizzato grazie al finanziamento del Por Fesr “Sostegno alle attività per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”. A testimoniare la valenza del progetto, oltre al presidente di Certottica Luigino Boito sono intervenuti Giovanni Vitaloni, Presidente di Anfao ed Enrico Tormen, Presidente del Comitato Tecnico Anfao, hanno partecipato alla presentazione numerose aziende del settore. La speranza che da prototipo, considerate le molteplici opportunità dimostrate, la piattaforma Optiform venga implementata a tutti gli effetti.
ECOCENTRO DI FALCADE, CHIUSO PER LAVORI DA MERCOLEDI AL 9 GIUGNO
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Come per l’Ecocentro di Cencenighe (i lavori stanno terminando), anche la struttura di Falcade sarà interessata da alcuni interventi di manutenzione straordinaria. Chiuderà al pubblico dal 26 maggio al 9 giugno 2021. Durante il periodo di chiusura i cittadini potranno accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura sul manuale informativo consegnato o su www.valpeambiente.it. L’Ecocentro di Falcade sarà nuovamente accessibile ai cittadini da giovedì 10 giugno. Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a [email protected], visitare il sito www.valpeambiente.it oppure contattare i numeri 0437 640462 oppure 0437 643621.
MUTANO LE DESTINAZIONE DEI TERRENI, SEI ISTANZE
DI GIANNI SANTOMASO
FALCADE Mercoledi alle 20 consiglio comunale a porte chiuse (diretta sui canali di Radio Più), all’ordine del giorno tra l’altro variazione al bilancio, mutamento di destinazione d’uso dei terreni, istanze di autorizzazioni in località Le Busche, per l’elisuperficie, per la cooperativa di Falcade,
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato il consiglio comunale per domani alle 19 in videoconferenza. Saranno 5 i punti da discutere tra cui l’approvazione di bilancio di ASCA l’approvazione della rettifica al documento unico di programmazione 2021/2023 e l’approvazione del bilancio dell’azienda speciale Agordo Servizi.
E DI TAIBON
TAIBON Approvazione del regolamento edilizio e comunicazioni del sindaco e approvazione del bilancio di esercizio dell’Azienda Speciale Multiservizi (Farmacia comunale), sono i tre punti all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato dal sindaco Silvia Tormen per domani alle 18.30
E DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Lunedi consiglio comunale alle 20.30 nella sede municipale del Nof Filo’. All’ordine del giorno: rendiconto, riconoscimento debiti fuori bilancio, approvazione bilancio d’esercizio dell’azienda consortile Asca
E DI COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Sabato alle 8 consiglio comunale in Municipio e a porte chiuse. In discussione il prelievo dal fondo di riserva, l’ampliamento di un fabbricato ad uso produttivo-commerciale, gli investimenti nelle opere pubbliche e comunicazioni del sindaco Paolo Frena.
E DI RIVAMONTE
RIVAMONTE Sarà in videoconferenza il prossimo consiglio comunale di Rivamonte in programma lunedì alle 18:30. Il sindaco Giovanni Deon ha convocato i consiglieri comunali per discutere di 5 punti tra cui la festa patronale di Rivamonte, la convenzione con il comune di Voltago per il servizio di polizia locale e forestale, la concessione in comodato uso gratuito della ex centralina idroelettrica all’ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e la chiusura della stazione dei Carabinieri di Gosaldo.
GIOVEDI’ 27 MAGGIO IL CONSIGLIO COMUNALE A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il Sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha convocato il consiglio comunale per giovedì 27 maggio alle 19 in sala “El Teaz”.
DI GIANNI SANTOMASO
VENERDI’ SERA IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO È in programma per venerdì alle 20 il consiglio dell’Unione Montana Agordina. Il Presidente Michele Costa ha convocato i consiglieri in modalità online per discutere i 5 punti all’ordine tra cui la surroga di un rappresentate di Livinallongo Del Col Di Lana, l’approvazione dello statuto, il rendiconto 2020 e una variazione al bilancio 2021/2023.
Margherita Rosato è la nuova presidente dell’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona.
FELTRE L’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona ha una nuova presidente: Margherita Rosato. Laureata in giurisprudenza vanta un’esperienza trentennale nelle ULSS provinciali – prima in quella di Feltre e poi, dopo l’unificazione, nell’azienda sanitaria “Dolomiti” – in cui ha ricoperto diversi incarichi di natura amministrativa, gestionale, organizzativa e giuridica. Dirigente amministrativo dal 1999, negli ultimi anni, dal 2018, si è occupata in particolare della direzione dell’Unità Operativa Complessa Disabilità e Non Autosufficienza. E’ in quiescenza dallo scorso mese di aprile e risiede a Feltre. “Alla dottoressa Rosato, persona estremamente preparata e motivata all’incarico che l’attende, va il ringraziamento nostro personale e a nome di tutta la comunità feltrina per la sua generosa disponibilità”, dicono i sidnaci di Feltre Paolo Perenzin e il collega di Cesiomaggiore Carlo Zanella. Siamo sicuri, concludono i due sindaci, che con l’essenziale supporto degli altri due membri del Consiglio di Amministrazione, Ezio Lise e Flavio Zanolla, e con lo stesso Dalla Costa, la dottoressa Rosato saprà infondere in tutti i collaboratori e il personale dipendente quello spirito di squadra e quelle motivazioni che hanno portato in questi anni l’Azienda a raggiungere le eccellenze che conosciamo”
LEGA ON AIR TRA AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO NELLE TERRE ALTE
“Agricoltura e allevamento nelle Terre Alte”, è questo il tema del terzo incontro online promosso dalla Lega di Belluno. L’appuntamento è fissato per venerdì 28 maggio alle 20.30 sulla piattaforma Zoom. Interverranno, in qualità di relatori, l’assessore regionale Federico Caner, il presidente della Commissione Agricoltura al Senato Gianpaolo Vallardi e il dottore forestale Luca Soccal. Per ricevere il link di accesso all’incontro online scrivere una mail a [email protected]. Il prossimo appuntamento, dopo quello di venerdì, sarà incentrato sul tema dello spopolamento. La data verrà resa nota a breve.
IL PRIMO GIUGNO INDETTA UNA GIORNATA DI SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI
BELLUNO Dolomitibus comunica che martedì 2 giugno ci sarà uno sciopero nazionale dei trasporti e di conseguenza non verranno assicurate le corse in alcuni orari. La garanzia del servizio sarà dalle 5:40 alle 8:09 e dalle 12:10 alle 15:39.
IL COMUNICATO DI DOLOMITIBUS
avviso ai clienti sciopero 01-06-2021
DAL 1° GIUGNO ENTRATA LIBERA AL MUSEO ALBINO LUCIANO E LA CASA NATALE PER I RESIDENTI IN AGORDINO
CANALE D’AGORDO Dal 1° giugno il Musal – Museo Albino Luciani e la casa natale di papa Luciani a Canale d’Agordo saranno visitabili gratuitamente per tutti i residenti nei 16 comuni dell’Agordino. A dare la bella notizia è Loris Serafini, direttore del Museo: «Papa Luciani ha sempre avuto un legame molto profondo e sincero con il territorio dove nacque e questa iniziativa intende proprio dire grazie a tutti coloro che abitano nell’Agordino dando loro la possibilità di conoscere da vicino la vita di un loro importante compaesano». Presso la casa natale di Albino Luciani i visitatori potranno ammirare una gradita e commovente novità: Giovanni Andrich di Vallada Agordina ha infatti donato al Museo Albino Luciani una corona del rosario fatta con i pallini estratti da una bomba a mano della prima guerra mondiale con due cartucce incrociate a formare la croce. «Canale d’Agordo era al confine con l’Impero Austro-ungarico – spiega Loris Serafini – e Bortola Tancon, la madre di papa Luciani, aveva due fratelli che combattevano al fronte durante la Prima Guerra Mondiale. Proprio per questo l’omaggio del signor Andrich assume un significato molto profondo: quelle armi progettate per uccidere sono state trasformate in preghiera“. La corona omaggio verrà esposta nella camera da letto dei genitori di Albino Luciani, mamma Bortola e papà Giovanni.
IL 30 MAGGIO AD ARABBA LA COMMEDIA “TRE VOLPONI VIZIOSI
LIVINALLONGO Appuntamento alla sala congressi di Arabba domenica 30 maggio alle 16:30 con la commedia “Tre Volponi Viziosi” della Nuova Compagnia di Teatro di Brunico. Organizza l’evento il gruppo Insieme si Può di Fodom. Ingresso 8 euro, l’incasso della giornata sarà devoluto per la costruzione di un pozzo d’acqua in Uganda.
BEN TORNATA GARDENSIA 2021
CANALE D’AGORDO Venerdì 28 maggio (eventualmente anche domenica 30) i volontari dell’Associazione Pro Loco Canale d’Agordo venderanno in Piazza Papa Luciani le gardenie dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Maggiori informazioni sull’iniziativa sul sito ufficiale: https://sostienici.aism.it/gardensia/
GIROVAGANDO IN E-BIKE TRA LE DOLOMITI…SOPRA AGORDO
REDAZIONE Una pagina che funziona, quella facebook dei giovani agordini appassionati di mountain bike, territorio, ambiente. Ecco I biker Thomas e Devid Soppera, Moreno Geremetta, Ivan Cagnati e Michela Bolzan a Col dei Naf sopra Farenzena di Agordo.
ALLA RADIO
Con Moreno Geremetta, Thomas Soppelsa e Ivan Cagnati
“Benvenuti in questo gruppo dove cercheremo di postare le foto più belle dei nostri giri, facendovi scoprire gli angoli più belli delle nostre amate montagne e magari anche posti che neanche conoscevate…”
Ecco un nuovo gruppo facebook per promuovere la vallata, far conoscere sentieri anche per le biciclette. Tanti bei luoghi da visitare e che molti non sanno nemmeno esistano.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI
“LE MUSE E LE DOLOMITI” IN CONCERTO AD AGORDO DOMENICA 6 GIUGNO
FALCADE Dopo lunghissimi mesi di assenza forzata, in cui il mondo dello spettacolo si è fermato, l’Associazione culturale “Le Muse e le Dolomiti” di fatto non si è fermata: è pronta a riportare la musica e il Belcanto di fronte al pubblico. Si parte con un concerto di solidarietà dedicato alle vittime della pandemia e al ricordo degli affetti spezzati. Petite Messe Solennelle, l’ultima grande opera del compositore Gioacchino Rossini, per solisti, coro, pianoforte e armonium, che Domenica 06 Giugno 2021 alle ore 20.45 nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo porterà in scena 30 professionisti dello spettacolo. L’appuntamento desidera essere, oltre ad un’opportunità artistica di rilievo, un evento con forte scopo sociale. La cultura e l’arte, fondamenta essenziali della società, hanno il potere di unirci. Ci ricordano che proviamo tutti le stesse emozioni. “Un concerto per sentirci vicini sia nel lutto per le vittime che nella speranza di uscire al più presto dalla pandemia. La musica davvero può essere un’ancora di salvezza per l’anima. Il concerto sarà diretto dal Maestro Andrea Gasperin, originario di Belluno; la sua brillante carriera internazionale l’ha portato a lavorare con i più prestigiosi teatri, maestri e solisti dei nostri tempi. Preparato dal Maestro Paolo Piana, si esibirà il Coro Città di Piazzola sul Brenta, considerato nella regione del Veneto come una delle formazioni corali di maggior spicco. Si esibiranno inoltre Midori Namikawa, soprano; Oda Zoe Hochscheid, contralto; Hun Kim, tenore; Kwangsik Park, basso; Alberto Boischio, pianoforte; Ai Yoshida, armonium.
DOLOMITI FILM FESTIVAL DAL 27 AL 30 MAGGIO AD ALLEGHE E FALCADE, L’INTERVISTA
REDAZIONE Un gran bell’evento quello programmato per fine mese in vallata, ne abbiamo parlato con Tommaso Brugin.
AUDIO
DFF21 Locandina-1Dolomiti Film Festival – Brochure Online-1
“CURIOSANDO PER LA CITTA DI BELLUNO”: LAVORI A STUCCO, DECORAZIONI, PITTURA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
COLLAGE DI LORIS SCUSSEL, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16 E ALLE 23
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi e passava in radio alle ore 16,00 ed alle 23,00. La formula prevedeva una ventina di minuti in musica a volte con un tema conduttore, altre senza che i brani trasmessi avessero niente in comune tra loro come in un collage astratto. Abbiamo ascoltato i cantanti di casa nostra da Mina a Battisti e gruppi come i Beatles o i Jethro Tull, brani semplici di facile ascolto come quelli delle puntate “Juke Box” alternati anche musica più impegnata come proposta dalla tromba di Chet Baker o dalla chitarra di Django Reinhardt e così via. L’obiettivo del programma è sempre quello di riproporre ai nostri ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo di farle conoscere anche ai più giovani.
Buon ascolto!
PUNTATA 352 DEL 25 MAGGIO
ALLA RADIO
CISL LA VOCE DEI LAVORATORI CON PAOLO CHISSALE’ E ALICE VETTOREL
PUNTATA 19 MAGGIO
NOMADI IN CONCERTO, DOMENICA ALLE 16.30 A FELTRE – INDICAZIONI –
FELTRE Attesissimo evento in presenza, il primo a Feltre con i Nomadi che aprono il nuovo tour. Ne parliamo con l’organizzatore Giovanni Tosatto della Gio Service.
Ospite Beppe Carletti…dei Nomadi
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA 16 20 MAGGIO
OSPITE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 24 MAGGIO
E’ online il sito web oltrelaspasticita.it realizzato da Ipsen, azienda biofarmaceutica, in collaborazione con neurologi, fisioterapisti, fisiatri, assieme all’associazione di pazienti A.L.I.Ce. Massimiliano Bordignon ne ha parlato con Nicoletta Reale, Presidente di A.L.I.Ce. Italia, Associazione per la lotta all’ictus cerebrale; Andrea Santamato, Direttore struttura complessa di medicina fisica e riabilitativa, Policlinico di Foggia, professore associato di medicina fisica e riabilitativa Università di Foggia; Paola Mazzanti, Medical & Regulatory Affairs Director, Ipsen S.p.A.
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 24 MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
AUDIO
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 102
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Maria Rosa Salmazo
LA RACCOLTA COMPLETA
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
IL NON TI SCORDAR DI ME
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
LA ROCCHETTA MATTEI – ZAINO DA VIAGGIO ESTATE di PAOLA LANCIATO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 24 MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
https://www.radiopiu.net/wordpress/nella-luce-di-unalba-piu-fredda/
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Assenti (0%), eccetto qualche eventuale goccia sulle Dolomiti più settentrionali alla sera (10%).
Temperature: Minime in lieve diminuzione per irraggiamento notturno; massime in aumento, specie nelle valli. Sono previste punte di 19/21°C nei fondovalle prealpini e di 14/17°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 11°C, a 2000 m min 1°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 6°C, a 3000 m min -6°C max -2°C.
Venti: Deboli a regime di brezza nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da sud-ovest, in rotazione da nord-ovest al pomeriggio/sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti al mattino, mentre la probabilità crescerà al pomeriggio per rovesci e temporali sparsi (60/80%); la neve cadrà sopra i 2500 m.
Temperature: Minime in aumento e massime senza notevoli variazioni o in leggera ripresa qualora il sole del mattino fosse abbastanza presente. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 12°C, a 2000 m min 4°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 7°C, a 3000 m min -3°C max -1°C.
Venti: Deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati, non escluse raffiche per temporale; in quota deboli/moderati da ovest al mattino e da nord-ovest al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
CAMBIO ALLA GUIDA DELL’ALLEGHE HOCKEY. ALESSANDRO FONTANA E’ IL NUOVO ALLENATORE
ALLEGHE Sarà Alessandro Fontana l’head coach dell’Alleghe Hockey per la stagione di IHL 2021/2022. Il finlandese Juhani Matikainen saluta Alleghe dopo quattro stagioni in riva al lago, due sulla panca delle giovanili e due come condottiero della prima squadra. La società ringrazia Juhani per l’ottimo lavoro svolto e gli augura le migliori soddisfazioni professionali. La guida tecnica dei Biancorossi torna quindi appannaggio di un “Alleghese” dopo quattro anni del duo finlandese Eskola prima e Matikainen dopo. Alessandro Fontana ad Alleghe non ha bisogno di presentazioni. Già da diversi anni nel giro delle nazionali giovanili azzurre, torna ad allenare sotto al Civetta dopo essere stato assistent coach di Steve McKenna nell’Alleghe in serie A (2011/12) e aver vinto due campionati di IHL in riva al lago, prima come assistente di Primo Fontanive nella stagione 2013/14 e da capo allenatore l’anno successivo. Per lui un totale di cinque stagioni già maturate sul pancone Agordino. Queste le prime parole del neo mister biancorosso: “Per me è sicuramente una grande sfida. La squadra è ancora chiaramente in allestimento, ma conto di parlare al più presto con i giocatori per capire bene la situazione e di conseguenza, in base alla loro disponibilità, muoversi con la società per allestire un roster completo”. Il presidente Adriano Levis, lo staff biancorosso e tutti i tifosi danno un bentornato ad Alessandro, augurandogli un buon lavoro in vista della nuova stagione hockeistica.
HOCKEY IL RIPOSO PRIMA DELLA SFIDA CON LA FINLANDIA
Dopo le prime tre partite del Mondiale Top Division, gli azzurri di nuovo in pista domani sera contro la Finlandia. Dopo 3 partite e altrettante sconfitte, l’Italia è in fondo alla classifica del gruppo B con 0 punti, e a farle compagnia, in questo torneo ricco di sorprese, c’è addirittura il Canada. La giovane squadra guidata “a distanza” da Greg Ireland e in panchina da Giorgio De Bettin, è reduce da un ko a testa altissima contro i padroni di casa della Lettonia, capaci di imporsi 3-0. L’Italia, però, guarda avanti, e attende il possibile arrivo nelle prossime ore di Alex Trivellato, risultato negativo all’ultimo test per il Covid-19. Si tratterebbe del terzo giocatore che si aggrega alla squadra in corso d’opera dopo Miglioranzi e Gander, mentre sono ancora positivi al Sars-CoV-2, e dunque impossibilitati a partire per la Lettonia, il difensore Thomas Larkin, il portiere Jake Smith e l’allenatore Greg Ireland.
IL 2 GIUGNO LA QUARTA EDIZIONE DEL “DOLOMITI BEER TRAIL”
PEDAVENA Dopo un anno di stop a causa della pandemia Covid-19, in questi giorni il Comitato Organizzatore del Dolomiti Beer Trail, dopo aver atteso gli ultimi sviluppi sanitari, ha confermato per mercoledì 2 giugno la quarta edizione. Il conto alla rovescia scatterà sabato 29 maggio alle ore 11 quando presso la Birreria Pedavena ci sarà la presentazione ufficiale della manifestazione.