RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
28 MAGGIO – PASSAGGIO GIRO D’ITALIA: SOSPESI PUNTI TAMPONI DI AGORDO E TAI DI CADORE
Il relazione alla tappa bellunese del Giro d’Italia, SABATO 28 maggio 2022 saranno sospesi i Covid Point di Agordo e Tai di Cadore..
DUE GIORNI A SINGHIOZZO SUL GIAU PER LE RIPRESE CINEMATOGRAFICHE, SENSO UNICO IN PROSSIMITA’ DI AGORDO
SP 638 PASSO GIAU oggi e il 1 giugno dalle 6 alle 20 chiusure temporanee di massimo 30 minuti per riprese cinematografiche
REGIONALE 347 CIBIANA: senso unico alternato, regolato da semaforo, dalle 8 alle 18 fino al giorno 30 mentre per sabato 28 è prevista la chiusura totale dalle 7.15 alle 20.
FORZA NINO! DAI CHE SUPERI ANCHE QUESTO URAGANO
RIVAMONTE Ieri sera la notizia è circolata con grande preoccupazione sulla chat dei sindaci dell’Agordino “Nino ha avuto un malore ed è in ospedale”. Tutto vero purtroppo, ma il leone si è ripreso e ieri sera ha risposto alla telefonata di Gianni Santomaso. Qualche giorno in osservazione e poi potrà tornare al suo posto, la campagna elettorale pre amministrative del 12 giugno lo aspetta, cosi’ come i 7 consiglieri su 10 pronti ad appoggiarlo.
AUDIO
I FILMATI SULL’AGGRESSIONE DI VIA FELTRE, DENUNCIATO IL TENTATO STUPRO
Gli atti tornano al pubblico ministero Simone Marcon. Non si può procedere solo per percosse, ma occorre valutare violenza sessuale, violenza provata e lesioni. Gli avvocati che rappresentato la donna, Paolo Patelmo e Sofia Rancan contano sul fatto che, durante le nuove indagini, vengano sentiti la donna, l’amica e le i due vigilantes di Mondiapol,
BELLUNO L’aggressione di via Feltre è stata immortalata in due video. La violenza subita su una panchina, che andrà dimostrata in tribunale, è stata ricostruita in maniera precisa e coerente dalla 30enne bellunese al giudice di pace Nicola Parrocco e al pubblico ministero Sandra Rossi, durante il processo a F.F., 35enne cittadino maliano che, per il momento, è accusato di percosse. Ma la sua situazione potrebbe complicarsi. Qualcuno non se l’è sentita d’intervenire, ma ha almeno ha filmato una parte di quanto accaduto il 13 dicembre dell’anno scorso. Solo quando ha visto gli uomini della Mondialpol, con le pistole nelle fondine, l’aggressore si è convinto a lasciare stare la donna. Il ricorso all’ospedale: ancora scossa e spaventata, la donna è andata in Pronto soccorso.
Il racconto completo sul quotidiano bellunese Corriere delle Alpi, di Gigi Sosso
OSS ASSOLTO IN APPELLO, NON HA VIOLENTATO LA DISABILE
Troppe versioni, spesso diverse. Il pubblico ministero Simone Marcon aveva chiesto il minimo della pena, 6 anni (massimo 12), il Tribunale aveva condannato l’Oss a cinque anni.
AGORDO Davide Barresi, 52 anni, operatore socio sanitario nato a Catania dove oggi è ritornato dopo l’esperienza lavorativa tra le Dolomiti, è stato assolto nel giudizio di secondo grado perché “il fatto non sussiste”. Lavorava nella Rsa di Agordo e in primo grado era stato condannato a cinque anni di reclusione, all’interdizione perpetua dai pubblici uffici e al risarcimento danni di 5 mila euro. A Venezia il difensore Valentina Mazzucco ha ottenuto quello il Tribunale di Belluno le aveva negato. Tra tre mesi la motivazione della sentenza. La 75enne ospite della residenza sanitaria, con invalidità civile al 100 per cento, era stata ascoltata durante le indagini preliminari, in incidente probatorio, e aveva raccontato quello che le sarebbe successo nel luglio 2018: apprezzamenti, palpeggiamenti nello scantinato. In un’altra occasione la donna aveva parlato anche dell’operatore denudatosi e dopo un mese ne avrebbe parlato con le assistenti sociali.
Il racconto completo sul quotidiano bellunese Corriere delle Alpi, di Gigi Sosso
LA GRANDINE TRA ALANO E QUERO, DANNI ALLE AZIENDE
QUERO VAS La grandinata dell’altra sera non ha causato danni solo nel trevigiano, ad Asolo e nel Montello soprattutto, ha colpito duro anche tra Alano e Quero. Una decina le aziende agricole danneggiate. Chi è assicurato potrà contare sul risarcimento. Avepa farà una ricognizione dei danni delimitando i comuni colpiti e poi verificherà se sussistono le condizioni per dichiarare lo stato di calamità.
nel video Asolo
IL SOPRALLUOGO AI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE L’Assessore all’Ambiente e al Dissesto Idrogeologico della Regione del Veneto ha fatto un sopralluogo ad Alleghe, nel Bellunese, per fare il punto sui lavori che si stanno eseguendo per la messa in sicurezza del lago attraverso la realizzazione dello sfioratore di piena. Il canale progettato avrà una lunghezza di circa 55 metri, una larghezza di 3 metri e una profondità variabile da un minimo di 6 metri ad un massimo di 8 metri La portata derivabile da questo canale sarà pari a circa 35 metricubi/secondo, a fronte di una portata di scarico attuale dello sbarramento di circa 110 metricubi/secondo. Complessivamente, con l’intervento in esecuzione, il deflusso dello sbarramento sarà quindi aumentato di circa il 30%. La costruzione dell’opera prevede la realizzazione di una paratia di confinamento in micropali, lo scavo in sezione obbligata e successivamente la costruzione delle opere strutturali in calcestruzzo armato, sovrastate da un grigliato carrabile per le attività manutentive.
ALLEGHE L’Assessore all’Ambiente della Regione del Veneto in sopralluogo ad Alleghe per fare il punto sui lavori che si stanno eseguendo per la messa in sicurezza del lago attraverso la realizzazione dello sfioratore di piena. Si tratta di un intervento da 1,8 milioni di euro.
IL DIRETTORE DEI LAVORI, FELICE GAIARDO
I SINDACI ANDREA DE BERNARDIN E DANILO DE TONI
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/471531268107891
DILLO A RADIO PIU’…IL CALVARIO DEL MERCOLEDI’ MATTINA
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione arrivata da un nostro ascoltatore che riguarda Viale Sommariva il mercoledì, quando la strada diventa a doppio senso di marcia per il mercato. I problemi non mancano, specialmente al primo mattino quando i genitori devono portare i figli a scuola. Il problema riguarda la zona dove si accede al parcheggio del Super W. “Essendo un parcheggio privato, evidentemente hanno diritto di chiudere la sbarra per evitare che vengano usati i parcheggi da “non clienti” – ci dice il nostro ascoltatore – Però tra le 7:30 e le 8 è un disastro, ragazzini che attraversano, macchine imbottigliate che trovano la sbarra chiusa e non possono più girarsi, altre che rimangono chiuse nel parcheggio perché viene chiusa la sbarra mentre portano i bambini a scuola. Ripeto, se vogliono tenere la sbarra chiusa fino alle 8.30 quando aprono, benissimo. Però penso che il comune deve rivedere la viabilità“.
PONTE SUL PIAVE, MASSARO “STANNO CAMBIANDO LE FONTI DI FINANZIAMENTO NON LA STRATEGIA E L’OPERA S’HA DA FARE”
BELLUNO Per il sindaco Jacopo Massaro non è stato perso nulla, il ponte sul Piave si farà perché c’è una “marea di soldi disponibili” oppure, in caso contrario, la Regione e il Comune rischiano di incorrere nel danno erariale…
IERI ALLA RADIO
IL PONTE SUL PIAVE RIMARRA’ PROGETTO DA CASSETTO, NON CI SONO PIU’ I SOLDI
Lo spettacolo deve ancora cominciare
Mathieu Van Der Poel
GIRO D’ITALIA, DISPOSIZIONI DOLOMITIBUS PER BRUGNACH E LANDRIS
TAPPA NUMERO 18, GIOVEDI 26 MAGGIO E TAPPONE DOLOMITICO
corse per i turnisti Luxottica, pomeriggio da Feltre, una per Luxottica Agordo, una per Luxottica Sedico.
BELLUNO In occasione del passaggio del giro d’Italia previsto per oggi, la Dolomitibus comunica che dalle 12.20 alle 15 il capolinea Feltre FS verrà attestato a Feltre Ospedale. Le corse subiranno variazioni: CORSA delle 12.35 Feltre-Santa Giustina-Brugnach Zona Industriale ore 13.46, parte da Feltre ospedale alle 12.40, non transita alle fermate di Viale Montegrappa, Feltre Monumento e Via Rizzarda. CORSA delle 13.05 Feltre FS-Santa Giustina-Landris Zona Industriale ore 13.45, parte da Feltre ospedale 13.08 non transita nelle fermate di Viale Montegrappa-Feltre Monumento e Via Rizzarda
Questi cambiamenti sono dovuti alla decisione della Prefettura di chiudere le strade in entrambi i sensi di marcia (vedi crono tabella) due ore e mezza prima del passaggio dei ciclisti.
Giovedì 26 maggio, la tappa Borgo Valsugana – Treviso che, dalle 12.00 alle 15.00, comporterà modifiche alle linee extraurbane del Feltrino (13, 14, 16/29, 17, 20, 24, 26, 27, 28 e 29) e al servizio urbano di Feltre, sul percorso Arsiè – Fonzaso – Seren del Grappa – Feltre – Anzù. Venerdì 27 maggio, a Belluno città, i preparativi della partenza della tappa Belluno – Marmolada del 28 maggio, comporteranno modifiche al servizio urbano di Belluno, dalle 14.00 a fine servizio. Sabato 28 maggio, l’impegnativa tappa Belluno – Marmolada (Passo Fedaia) comporterà modifiche al servizio urbano di Belluno che sarà GRATUITO per facilitare la mobilità. La corsa comporterà inoltre modifiche alle linee extraurbane del Bellunese (11, 12, 13, 17, 20, 21 e 38) e, in maniera più significativa, alle linee extraurbane dell’Agordino (n. 1, 2, 3, 4, 6, 7 e 8). Tutte le informazioni dettagliate sulle modifiche di ogni località e di ogni giornata sono consultabili negli avvisi Dolomitibus
DA VENERDI PASSI CHIUSI, SABATO FUNZIONERA’ IL SERVIZIO NAVETTA
REDAZIONE Il tappone dolomitico è il più atteso della corsa rosa. Da Piazza dei Martiri (sabato alle 12.25) alla Marmolada passando per Sedico (12.40), Sospirolo (13.06) Agordo (13.41) Cencenighe (13.54) Passo San Pellegrino (14.44). I ciclisti torneranno in provincia di Belluno dal Pordoi (15.54) verso Arabba (16.05) Caprile (16.31) e arrivo a Malga Ciapela previsto poco prima delle 17. Questi gli orari indicativi prevedendo una media di 35 chilometri orari. Le strade interessate: Statale 50, Provinciale 12, Regionale 203 agordina, provinciale 346 del San Pellegrino, statale 48 delle Dolomiti, provinciale 641 di Passo Fedaia, saranno totalmente interdette – ad esclusione dei veicoli di servizio alla manifestazione, di pronto soccorso e di pubblica sicurezza – due ore e mezza prima del passaggio dei ciclisti e riapriranno una volta transitata l’intera carovana. Saranno chiuse al transito veicolare anche le strade che si immettono sulla viabilità interessata, in corrispondenza degli incroci. La chiusura sarà garantita con transenne e regolata da movieri.
Passi San Pellegrino e Pordoi chiusi ai mezzi a motore dalle 14 di venerdì 27 maggio passo Fedaia dalle 8 di venerdi. Negli stessi orari sarà vietata anche la sosta in entrambi i lati della carreggiata: prevista la rimozione forzata dei mezzi. Tutte le altre strade interessate dal Giro saranno chiuse al transito due ore e mezza prima del passaggio dei ciclisti. L’ultima curva prima dell’arrivo sarà zona vietata al pubblico. Sabato servizio navetta da Caprile a Sottoguda dalle 5 del mattino, biglietto 5 euro; dalle 6 alle 12 fino al Passo Fedaia (altri 5 euro), il biglietto potrà essere fatto a bordo del mezzo. Gli istituti superiori di Belluno manterranno l’orario scolastico normale; lungo il percorso alcune scuole hanno optato per la didattica a distanza per la giornata di sabato, mentre qualche altra farà uscire i ragazzi da un’altra uscita secondaria che non dia proprio sulla strada in cui è previsto il percorso dei ciclisti. Per quando riguarda lo stabilimento di Luxottica, l’azienda sta riorganizzando i turni per evitare entrate o uscite di lavoratori in concomitanza del passaggio della corsa.
LA NAVETTA PER LA TAPPA DEL GIRO E IL CONCERTO A SOTTOGUDA
REDAZIONE In occasione del tappone dolomitico Belluno – Marmolada, è stato organizzato un bus navetta per portare gli appassionati a Capanna Bill. La navetta partirà da Caprile nei pressi dell’hotel Monte Civetta dalle ore 05.00 alle ore 12.00 tratta fino a Capanna Bill con fermate a Sottoguda/Malga Ciapela presso fermate dell’autobus sulla strada dalle ore 06.00 alle ore 12.00 tratta fino al Passo Fedaia. Ritorno da Capanna Bill o Malga Ciapela a seconda dei flussi. Viste le numerose presenze previste si chiede la collaborazione di tutti affinché si possa svolgere il servizio del migliore dei modi. Costo € 5 a tratta il biglietto sarà fatto a bordo.
ROCCA PIETORE In occasione del passaggio del Giro D’Italia, nella piazzetta di Sottoguda viene organizzato un concerto con il Complesso degli archi del Friuli e del Veneto con primo violino Guido Freschi. L’appuntamento è per venerdì sera alle 20:30 con offerta libera.
GIRO D’ITALIA. PRESIDENTE VENETO SARA’ PRESENTE ALLE TRE TAPPE IN TERRITORIO REGIONALE, “TRE GIORNI CHE CI REGALERANNO UN’EDIZIONE MEMORABILE”
VENEZIA “Ancora una volta avremo la conferma che non c’è Giro senza Veneto e non c’è Veneto senza Giro. Si presentano tre giorni che faranno di questo Giro d’Italia un’edizione memorabile per gli appassionati di ciclismo e per tutta la nostra regione. La nostra terra, infatti, sarà attraversata da tre tappe che non solo condenseranno la grande passione per le due ruote ma offriranno uno spaccato unico di bellezza veneta dalle Dolomiti alle Colline del Prosecco fino alle colline veronesi e l’Arena, onorando anche lo spirito del fare nel centenario della nascita di Giovanni Pinarello, leggendario imprenditore e sportivo simbolo mondiale della bicicletta”. Così il Presidente della Regione saluta la 105. Edizione del Giro d’Italia che domani farà il suo ingresso nel Veneto con la 18. tappa Borgo Valsugana – Treviso. Sarà seguita dalla quella dolomitica di sabato 28, Belluno – Passo Fedaia, e la cronometro individuale di domenica a Verona. Il Governatore parteciperà tutti e tre gli appuntamenti. Domani, giovedì 26, sarà presente al traguardo a Treviso dalle 16.30. Sabato 28, per la 20. tappa, sarà presente alla partenza a Belluno dalle 11:30 e al traguardo a Passo Fedaia dalle 16.45. Domenica 29 maggio dalle 13.30 assisterà alla tappa cronometro individuale e alla premiazione conclusiva.
L’ORDINE dei MEDICI e degli ODONTOIATRI della PROVINCIA di BELLUNO DA’ IL BENVENUTO AL GIRO D’ITALIA!
BELLUNO Anche quest’anno il Giro d’Italia trova la nostra provincia pronta ad accoglierlo e gli appassionati ad attenderlo sulle nostre strade. L’ Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Belluno, nel dare alla carovana del Giro ed ai tifosi il benvenuto, coglie l’occasione per ricordare che l’uso della bicicletta per gli spostamenti urbani, lo svago, il turismo, lo sport, contribuisce ad una vita più lunga, più sana e più serena, soprattutto se rispettiamo 4 regole d’oro. La prima regola riguarda la necessità di ottenere la “giusta posizione in sella”, personalizzata a seconda di sesso, età, peso ed altezza, tipo di ciclismo praticato. Questo permette di accostarsi a questa attività riducendo al minimo i fastidi, che per i principianti comporta il passaggio dalla condizione del camminare a quella del pedalare. La seconda riguarda la ricerca della “giusta bicicletta”, che deve garantire comfort e stabilità riducendo al minimo il rischio di cadute. Oggi il mercato offre una infinità di modelli per affrontare senza disagi e costrizioni il passaggio dal camminare al pedalare e permettere di percepire concretamente il progressivo e soddisfacente miglioramento della propria condizione fisica. La terza regola consiste nella necessità di adottare “giusti comportamenti”, nel rispetto del codice della strada, non dimenticando mai che pedoni e ciclisti sono gli utenti della strada più vulnerabili. Infine il 4° ingrediente della ricetta per pedalare a lungo ed in salute è la “capacità di prevenire i comportamenti pericolosi altrui” ed evitare i principali incidenti, in cui i ciclisti sono coinvolti, soprattutto per la distrazione di coloro che usano il telefono cellulare mentre sono alla guida. Ciò si ottiene rendendosi visibili il più possibile, tenendosi sempre pronti a frenare per tempo, anche quando si ha la precedenza, e montando uno specchietto retrovisore sul manubrio per guardare spesso cosa succede sulla strada alle spalle. Infine, tutti i ciclisti dovrebbero abituarsi ad indossare sempre casco e guanti, che proteggono le parti più esposte in caso di caduta. Pedalare bene ed in sicurezza non solo fa bene alla salute fisica, ma ci addestra ad affrontare le avversità, ad amministrare le nostre energie e a trovare nella mente le forze di cui il corpo talora è privo, aiutandoci a sviluppare non solo le doti fisiche, ma anche la fiducia in noi stessi, indispensabile per affrontare le sfide quotidiane.
A VALLADA IL MURALES DEDICATO AL GIRO D’ITALIA
di Luisa Manfroi
ALLEGHE, IL RITORNO. LA TRANS CIVETTA, LA RIAPERTURA DELLO STADIO E I FUOCHI SUL LAGO
ALLEGHE I sindaci di Alleghe, Danilo De Toni e Rocca Pietore, Andrea De Bernardin, ci hanno dato stamane una notizia importante: nei giorni successivi al ferragosto ritorna lo spettacolo dei fuochi artificiali sul lago. Non è escluso ci sia inoltre il ritorno del concorso delle barche illuminate. Il primo appuntamento con gli eventi è in calendario per luglio con il ritorno in presenza della Trans Civetta.
I FUOCHI ARTIFICIALI, L’ANTICIPAZIONE
LA TRANS CIVETTA La 40^ edizione della Transcivetta Karpos 2022 manifestazione di marcia in alta montagna a coppie si svolgerà IL 17 LUGLIO 2022 in 2 versioni : – prova COMPETITIVA – prova NON COMPETITIVA. LE ISCRIZIONI si effettuano online sul sito Internet: www.transcivetta.com
ESTERNO DELLA LUXOTTICA, PORTACENERE DELLA CITTA’.
MARTINA SMANIOTTO ALLA RADIO, DAL GIORNALE RADIO DELLE 12.30
1762 NUOVE POSITIVITA’ E 9 DECESSI IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE. CALANO I RICOVERI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LA GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO
BELLUNO In occasione della giornata nazionale del sollievo, che ricorre il prossimo 29 maggio, l’Ulss Dolomiti organizza due punti informativi sulle Cure Palliative, in collaborazione con le Associazioni di volontariato attivo – Associazione Cucchini, Associazione Mano Amica e Associazione Pettirosso. Un’iniziativa dedicata allo sviluppo della cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale dal tema “Mi prendo cura di te: le cure palliative vicino al malato e alla sua famiglia. Insieme a te fino alla fine” ⦁ venerdì 27 maggio dalle 9.00 alle 13.00 in Piazza dei Martiri a Belluno ⦁ venerdì 27 e sabato 28 maggio dalle 9.00 alle 12.30 in Largo Castaldi a Feltre
VIABILITA’ PER L’OSPEDALE DI FELTRE, LE NUOVE MODALITA’ DAL 1 GIUGNO
FELTRE Dal 1 giugno l’utente che necessita di entrare in auto all’Ospedale di Feltre è invitato a presentarsi alla vecchia portineria o alla sbarra lato nord (via Bentivoglio). Suonando il citofono, sarà in contatto con la portineria che, se autorizzabile, farà accedere l’auto. A partire dal 1° giugno, infatti, sarà CHIUSO il passaggio alle automobili presso il nuovo accesso, utilizzato solo per lo stato di emergenza
APPROVATA PROGRAMMAZIONE REGIONALE INTERVENTI SOCIALI DI CONTRASTO ALLA POVERTA’ 2021-2023 PER OLTRE 77 MILIONI DI EURO
VENEZIA La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, ha approvato l’”Atto di programmazione per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà 2021-2023”. Le risorse sul tavolo per i tre anni ammontano complessivamente a 77.386.020 euro da destinare ai Veneti in difficoltà tramite gli ambiti territoriali sociali (ATS). In continuità con la programmazione del precedente triennio, il documento è la declinazione regionale di quello nazionale in cui sono determinate le risorse, le finalità e gli obbiettivi. I fondi sono così suddivisi: 72.356.220 euro per il rafforzamento dei servizi di presa in carico sociale per l’attuazione delle misure di contrasto alla povertà, 3.978.800 euro per i servizi dedicati alla povertà e marginalità estrema e senza dimora, 1.050.000 euro dedicati ai Care Leavers. Quest’ultimi sono quei giovani ancora vulnerabili che, una volta maggiorenni, vengono accompagnati in percorsi di crescita verso l’autonomia e l’inclusione sociale.
DOMENICA 29 MAGGIO “GIORNATA APERTA DELLE FATTORIE DIDATTICHE”. VISITE GRATUITE SU PRENOTAZIONE IN OLTRE 100 AZIENDE VENETE
VENEZIA E’ in programma per domenica 29 maggio 2022 la 18^ edizione della “Giornata aperta delle Fattorie Didattiche”, iniziativa promossa dalla Regione in collaborazione con le organizzazioni professionali del settore, alla quale hanno aderito 117 aziende agricole e agrituristiche di tutto il Veneto. Ogni azienda propone uno specifico programma di attività, in base alla propria identità produttiva, territoriale e culturale, ma tutte sono idealmente unite dal filo conduttore dell’evento dedicato principalmente ai bambini e alle loro famiglie. Un’offerta turistica esperienziale che intende trasmettere il sapere dell’agricoltore, custode dell’ambiente rurale insegnando, a chi intende scoprire questo mondo, quello che sa incentivando, attraverso il divertimento e la scoperta, l’”imparar facendo”. Le visite sono gratuite ma è necessaria la prenotazione alla fattoria prescelta, individuandola nell’elenco completo, suddiviso per le sette province venete, pubblicato nel sito https://www.regione.veneto.it/web/guest/article-detail?articleId=13586375
GRANDE SUCCESSO PER “ASCOLTARE PER CONOSCERE. QUANDO LA LETTURA DIVENTA INCLUSIVA”, L’EVENTO ONLINE ORGANIZZATO DAL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO DI FELTRE
FELTRE Si è tenuto online dal 18 al 20 maggio “Ascoltare per conoscere. Quando la lettura diventa inclusiva”, l’evento organizzato dal Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre (CILP) dedicato alla lettura e all’inclusività che ha ottenuto un grande successo di pubblico. Sono state infatti più di 940 le persone che si sono iscritte al convegno gratuito che, nel corso di tre giornate, ha visto 28 ospiti tra professionisti, medici, insegnanti ed esperti confrontarsi sul tema dell’inclusività dal punto di vista della lettura. Per chi non avesse avuto modo di partecipare, è possibile rivedere tutte le registrazioni iscrivendosi sul sito web ascoltareperconoscere.com. “Ci tengo a ringraziare tutti gli speakers che hanno partecipato gratuitamente e le persone che hanno preso parte a queste tre indimenticabili giornate – dichiara Luisa Alchini, Presidente del Centro Internazionale del Libro Parlato – che si sono rivelate fondamentali per informare sui disturbi specifici dell’apprendimento e disabilità visive, aiutare le persone ad affrontare con consapevolezza tali problematiche e presentare esempi virtuosi di realtà che si stanno occupando di questo”. Gli interventi hanno trattato un’ampia panoramica di tematiche: Susanna Tamaro ha parlato delle difficoltà del percorso scolastico in presenza di disturbi dell’apprendimento; Valentina Borsella ha presentato i progetti della Fondazione Carlo Molo per l’inclusione degli afasici; Michele Inturri ha approfondito l’esperienza umana ed artistica di un donatore di voce; Carlo Cottarelli ha parlato della necessità di investire nella cultura; Mario Cottarelli ha approfondito o svilimento linguistico del turpiloquio attraverso “Parliamo di parolacce senza dire parolacce”; Marzio Bossi ha portato l’esperienza dei donatori di voce in carcere a Bologna; Katjusa Casagrande ha raccontato il piano di inclusività del liceo Dal PIaz; Matteo Masini e Michele Vello hanno presentatoi progetti inclusivi nell’istituto di S.Giustina; Maria Pastrello ha raccontato l’esperienza di un dirigente scolastico e membro del CTS; Andrea Delogu ha raccontato la sua esperienza a stretto contatto con la dislessia; Cesare Cornoldi ha approfondito i disturbi specifici dell’apprendimento e gli strumenti compensativi; Paolino Gianturco ha portato la storia dell’Associazione Italiana Dislessia raccontata da chi l’ha vissuta; Alessandro Rocco ha presentato “W la dislessia”, il progetto dedicato alle famiglie Lorenzo Paliaga – La storia di un percorso di studi di un dislessico; Nicoletta Lanciano ed Ettore Cozzolino hanno parlato di algoritmi ed effetti dell’osteopatia sui giovani con sindrome di dislessia; Paola Brieda ha presentato i progetti inclusivi nelle scuole; Caterina Franchin ha presentato “La rivincita di Ettore”; Michele Del Borrello ha approfondito “L’Ipovisione raccontata da un medico oculista”; Romina Cristallo ha portato l’esperienza di una donatrice di voce sensibilizzata dalla sua patologia, la maculopatia; Mario Paolini ha parlato di disabilità, volontariato e formazione; Claudia Cattadori ha raccontato il suo percorso di studio e gli ausili che le hanno permesso di studiare in autonomia; Mirko Mezzacasa ha presentato lo strumento della radio come mezzo altamente inclusivo; Andrea Afragoli ha parlato della struttura associativa Federottica come opera; Armando Enrico ha presentato ‘Bimbovisione’ il progetto di Federottica; e Ugo Rosati ha raccontato l’esperienza di un donatore di voce e cantante lirico
ALLA RADIO, LA PRESIDENTE DEL CILP, LUISA ALCHINI
.
VIABILITA’, ORDINANZE DAL COMUNE DI BELLUNO
BELLUNO Nelle piazze Associazione bellunese volontari del sangue e della Bandiera, dal 30 maggio al 13 giugno Per consentire l’allestimento delle strutture attrattive del Luna Park divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dal 29 maggio al13 giugno; modifica della regolamentazione della sosta dei veicoli, nell’area regolamentata a disco orario in via A. Gabelli, nelle aree regolamentate a pagamento del piazzale Associazione Bellunesi Volontari del Sangue (tratto compreso tra il ponte degli Alpini e via Gabelli) e in quella situata in via S. Biagio, consentendo la sosta a titolo gratuito e senza limitazione temporale, dal 30 maggio al 13 giugno; divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli nel piazza Associazione “della Bandiera”, nell’area posta a nord-est, lato ditta Casal Auto, dal 25 maggio al 20 giugno. Il titolo di abbonamento per i parcheggi a pagamento del “Palasport” e“San Biagio” avrà validità per la sosta dei veicoli anche per il parcheggio “ex Moi” in via Feltre, limitatamente al periodo temporale dal 30 maggio al 13 giugno
***
Per consentire la creazione di un’area di cantiere con posizionamento di ponteggi e di una gru edile divieto di circolazione veicolare nelle vie Matteotti e Loreto, dalle 7 alle 13 di domenica 29 maggio; istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare regolato a vista da idonea segnaletica stradale all’intersezione tra le vie Matteotti, Garibaldi e Loreto in corrispondenza del cantiere, dal 29 maggio al 31 luglio; soppressione degli stalli di sosta riservati ai veicoli impegnati nelle operazioni di carico/scarico merci antistanti al civico 1 di via Loreto, dal 29 maggio al 31 luglio
GLI ANZIANI VITTIME DELLE TRUFFE INFORMATICHE
BELLUNO Truffe telefoniche e informatiche, tentativi di phishing, proposte di contratti falsamente convenienti. Gli anziani, a causa della poca dimestichezza con le nuove tecnologie, sono sempre più bersaglio di raggiri online o telefonici. A denunciarlo è Anpa Belluno, l’Associazione pensionati di Confagricoltura, che a questo tema dedicherà un convegno che si svolgerà domani alle 15, nello stand associativo a Longarone Fiere, in collaborazione con il Cupla, il Coordinamento unitario pensionati lavoro autonomo e all’Adoc, Associazione difesa orientamento consumatori.
RECLUTAMENTO DEGLI ADDETTI AL CENSIMENTO
BELLUNO E’ stato pubblicato l’avviso per la selezione pubblica, per titoli e secondo predeterminati criteri selettivi, per il conferimento dell’incarico di un coordinatore e operatore di back office e di dieci rilevatori statistici, per lo svolgimento del Censimento Permanente della Popolazione 2022-2026. I candidati interessati possono presentare domanda, esclusivamente
utilizzando i moduli allegati all’avviso, entro le ore 12 del 3 giugno 2022.
DUE PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO DI OGGI
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 17:30. Due i punti da discutere: l’approvazione del regolamento per lo svolgimento delle sedute degli organi in modalità telematica e da ieri nell’ordine del giorno un secondo argomento, il bilancio dell’azienda speciale Agordo Servizi.
MARTEDI’ 31 MAGGIO L’ASSEMBLEA GENERALE DEL CONSORZIO BIM PIAVE
BELLUNO L’Assemblea Generale del Consorzio BIM Piave di Belluno è convocata in seduta pubblica martedì 31 maggio alle 15 presso la “Sala Convegni della A.N.A. Sezione di Belluno” in Via Attilio Tissi n. 10 a Belluno. Quattro punti all’ordine del giorno: Lettura ed approvazione verbali seduta precedente; Approvazione Rendiconto di gestione anno 2021; Prima variazione al Bilancio di Previsione 2022-2024; Modifica Regolamento per l’assegnazione di contributi in conto capitale ai Comuni consorziati.
LUCIO CARACCIOLO A BELLUNO
BELLUNO L’Associazione Amici delle Scuole in Rete e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace in sinergia con l’APS Gianni Ballerio hanno riprogrammato per lunedì 30 maggio 2022 alle ore 11.00 l’incontro/confronto con prof. Lucio Caracciolo, il massimo esperto di geopolitica in Italia, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, dal titolo “L’Europa nel confronto geopolitico tra democrazie e autoritarismi”. L’incontro si potrà seguire In streaming live o in differita su https://www.studentibelluno.it/le-scuole-in-rete/905-caracciolo-22
“DELL’ESSERE UNO”. MOSTRA FOTOGRAFICA ORGANIZZATA DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ DI FELTRE
FELTRE Il 2 giugno 2022, per il mese tradizionalmente dedicato all’orgoglio LGBT, la Commissione Pari Opportunità di Feltre inaugurerà la mostra fotografica “Dell’essere uno”. La mostra sarà visitabile dal 2 giugno al 3 luglio 2022 presso la Galleria “Sora Porta”, spin-off artistico del bar “Il Cantonet”, e sarà ad accesso libero. L’inaugurazione della mostra avrà luogo alle 18.00 del 2 giugno
MAGGIO AGORDINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI INDUSTRIALI DI AGORDO
AGORDO Torna l’appuntamento con “Maggio Agordino”, un ciclo di serate culturali e di divulgazione scientifica promosse da APIM – Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo. Quest’anno il tema che costituirà di fatto il filo conduttore delle serate sarà il cambiamento climatico. Le serate in Sala Don Tamis con inizio alle 20:30. Domani “Il clima che cambia(mo) e le nostre montagne”. Tutte le serate sono ad entrata libera
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Con l’arrivo dell’estate riapre anche il Castello di Andraz, che quest’anno festeggia il 10° compleanno. Nel mese di giugno, il museo sarà aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Per il momento le visite guidate saranno garantite solo su prenotazione al 334 3346680
Modifiche alla circolazione in alcune vie e piazze
BELLUNO Per consentire l’esecuzione dei lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale, oggi si rende necessario il restringimento della carreggiata con istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, nelle vie: Miari, viale dei Dendrofori e galleria Belluno, via Gabelli, via Simon da Cusighe e via Agordo.
CORTOMETRAGGI PER BAMBINI E CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO A FONZASO
FONZASO Domani alle 21 rassegna “Piccoli film, grandi storie”, all’ex-scuola elementare di Arten a Fonzaso. Per il terzo evento della rassegna, attraverso i cortometraggi di animazione i più piccoli verranno avvicinati al tema dell’“Unicità”. Durante la serata interverrà Luisa Alchini, presidente del Centro Internazionale del Libro Parlato, che aprirà libri nuovi e decisamente speciali interagendo con i bambini. La partecipazione è gratuita, su iscrizione: https://dolomitihub.it/lunicita/
L’ASSEMBLEA DELLA FONDAZIONE ANGELINI
BELLUNO Oggi alle 8 in Piazza Mercato 26 a Belluno, si svolgerà l’assemblea annuale riservata ai soci dell’Associazione Amici della Fondazione G. Angelini. L’assemblea sarà preceduta da un momento di incontro aperto a tutti alle ore 17.00 per illustrare le più recenti attività della Fondazione e di coinvolgimento delle realtà che partecipano all’Associazione.
LILT BELLUNO FA TAPPA AL GIRO D’ITALIA
BELLUNO Anche la sezione bellunese della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) farà “tappa”, sabato 28 maggio, al Giro d’Italia. «A Belluno saremo presenti in Piazza dei Martiri con un presidio in cui metteremo a disposizione materiale informativo e illustrativo» spiega la sezione bellunese Lilt. Inoltre in Piazza Piloni ci sarà un’unità mobile presente dalle 9 alle 13, messa a disposizione dalla Sma Service, in cui la dottoressa Pier Anna Dal Mas, dermatologa e nostra presidente, effettuerà la mappatura dei nei. Vi sarà anche l’unità mobile del Ser.D. in cui il personale medico ed infermieristico, messo a disposizione dall’Ulss 1 Dolomiti, effettuerà attività di educazione sanitaria e promozione della salute con la possibilità di misurare il Monossido di Carbonio.
IL FENOMENO MIGRATORIO BELLUNESE NEL LIBRO DI POCCHIESA-FORNARO-VIO
di RENATO BONA
La nascita del regno d’Italia è datata 1861. Un regno di pochi ricchi e nobili, di grandi proprietari terrieri, di possidenti, e un regno di tanta povera gente, di affamati, di ‘plebe’ che possedeva solo… le braccia per lavorare. La fonte di sopravvivenza per questi ultimi era l’agricoltura, l’allevamento del bestiame, la pastorizia, il piccolo artigianato, il salariato precario… Boschi, prati e pascoli, specialmente in montagna erano i beni comuni. Ma non dovunque, che assicuravano il minimo indispensabile per sopravvivere. “E quando nacque la speranza che emigrando si poteva stare meglio e vivere più dignitosamente, l’espatrio, l’allontanamento da casa, vicino o lontano, divennero un fenomeno singolo e di massa”. Gli autori di “Piccole grandi storie di emigranti”, il libro edito nel dicembre 1991 con Media Diffusion e Agenzia Polaris: Ivano Pocchiesa, Mario Fornaro ed Aduo Vio, avevano quindi raccolto alcuni pareri su come si viveva in provincia di Belluno a cavallo del 1800-1900. Giovanni Fontana, Comelico: “Ricordo che nel primo decennio del secolo si filava, nelle case, il lino, la canapa e la lana, si falciava l’erba sui monti e alla sera i falò, che venivano tradizionalmente accesi dai partecipanti all’alpestre fienagione, costituivano uno spettacolo. Gli alimenti principali erano il ‘mos’ o ‘pestarei’ ossia la farinata, la polenta, le patate…”. Mario Ferruccio Belli, Valle del Boite: “La carne era principalmente quella dei castrati e delle pecore; nessuno mangiava polli… Più volte venne aperta a San Vito una macelleria ma sempre con poco successo; la frutta, salvo le poche e striminzite mele spontanee locali era praticamente sconosciuta, i ragazzi conoscevano le ‘stracaganasce’ e le ‘carobole’ (castagne secche e carrube): il pesce era un altro illustre sconosciuto a tavola…”. Erano due aree similari, salvo poche differenziazioni, a tutta la provincia, con qualche eccezione, forse nel capoluogo Belluno e in grossi centri come Feltrino, Agordo, Pieve di Cadore, Cortina. Esponevano poi una serie di dati e prospetti statistici sul fenomeno migratorio di Italia, Austria, Ungheria, Germania, Gran Bretagna e Irlanda, Portogallo, Russia, Spagna e Svezia che vedevano l’Italia largamente prima in fatto di emigrazione oltre oceano, anche clandestina, a partire dal 1876 e fino al 1901 e ponevano la domanda delle domande: “Qual’era il destino di tutta questa umanità? Per prercisare: “Ci fu chi cadde dalla padella nella brace, per dirla con un proverbio antico. E chi invece, pur dopo un non facile periodo di ambientamento e di rodaggio “si conquistò il suo spazio al sole”. Citavano in proposito alcuni episodi riportati dai giornali locali del Brasile: da ‘O Pais di Rio de Janeiro: “… Stanno da moltissimi giorni circa 80 immigrati ai quali nessuno ha dato fin’ora alloggio né soccorso. Tra questi disgraziati vi sono donne e fanciulli pallidi e smunti, che non sanno dove trovare le autorità per ricevere gli aiuti del governo”. Dal “Bersagliere”pure di Rio de Janeiro: “… Nell’isola dei Fiori, nel Rio Grande do Sul, 237 immigrati sarebbero morti di stenti e di fame in 17 giorni…”. Antonio Cordella emigrato in Brasile nel 1892 scriveva al sindaco di Zoldo, Giovanni Duanelli per illustrare la situazione personale e di tanti altri e, fra l’altro, segnalava “scarsezza di preti…”. Mentre don Domenico Cassol, che fu per lustri nel direttivo dell’Associazione bellunese degli emigranti sottolineava che “La mano caritatevole della Chiesa fece sentire, fin dall’inizio delle penetrazioni, la sua presenza materna, attraverso l’attuazione coraggiosa dei suoi sacerdoti”. In realtà – puntualizzavano Pocchiesa, Fornaro, Vio – in Brasile “terra d’emigrazione ‘privilegiata dei veneti, nella seconda metà dell’’800 non mancavano solo i preti ma anche medici, levatrici… Negli insediamenti degli emigrati, all’interno della foresta (mato), in luoghi selvaggi e spesso inospitali, un ruolo tutto particolare è toccato ai vecchi che secondo la necessità dovevano improvvisarsi medici anche per far nascere i bambini e curare gli ammalati. e preti per seppellire i morti… Non mancavano quindi di ricordare – e concludiamo – che “Naturalmente ce n’era anche per le donne, con Gigi Meneghello che in “Libera nos a malo”, Milano 1963: scriveva fra l’altro: “… Il maschio è naturalmente pagano, e tocca alla sposa cristiana, non tanto convertirlo, quanto salvargli l’anima. Il maschio selvaggio beve, gioca, bestemmia, molesta le donne, mena le mani. La sposa missionaria non contrasta questi suoi costumi, ma bada al sodo, che è quel minimo di messe, sacramenti e devozioni sufficienti a restare fondamentalmente in buona col cielo… Prendere i maschi di petto sarebbe assurdo, come voler spiegare l’algebra ai cannibali. Ma fin che c’è donna c’è speranza…”. NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Piccole grandi storie di emigranti”): i problemi di vita non impedivano di sorridere davanti ai primi obiettivi fotografici; come vestivano negli anni fine ‘800 primi ‘900: quasi sempre il fotografo ambulante del momento, per la posa forniva anche i vestiti; la partenza dal porto, con la disperazione “pennellata” nei vecchi, nei bimbi, nelle madri che allattavano, negli uomini coricati per terra, nelle poche sostanze in ceste di vimini e valigie, in donne incinte (Angelo Tommasi 1858-1923, Galleria di arte moderna e contemporanea di Roma); la nuova condizione sociale in terra straniera: attrezzi da lavoro nelle mani e a spalla, volti già più sereni e quasi fieri della propria operosità (Aldo Locatelli 1915-1962, Centro amministrativo di Caxias do Sul, murales 2,77 x 30,05 metri); un saluto in divisa imposta ai “BL” (Bravi Lavoratori), bellunesi a Mogadiscio in Somalia nell’anno 1935; prima a destra: Marina, madre dello scultore Fiabane, pure lei emigrante, a Matt, cantone di Glarus in Svizzera, 1933; Belgio 1946: quadretto familiare e sullo sfondo le baracche; sul retro della foto si può leggere: “scherzeti che nella mia cara patria non ho mai potuto fare invece qui la bira è sempre a portata di mano come lacqua in Italia”; calderai e stagnini del Comelico; gruppo di zattieri di Polpet che spesso seguivano la “via della Mora”: la Moravia, in Romania, lungo il Danubio, prima della Grande Guerra (dal volume “Storia di Polpet e di Ponte nelle Alpi”).
IERI ALLA RADIO
PARTE LA STAGIONE DEL TENNIS CLUB AGORDO
di Claudio Fontanive
OSPITE: Matteo Reolon
SAVE THE DATE, 2 GIUGNO PALAFALCADE CON L’ORCHESTRA DA BALLO DI BAGUTTI
OSPITI ANTONELLA SCHENA, CRISTIAN MASSARENTI E GIANMARCO BAGUTTI
AUDIO
LO SPOT ALLA RADIO
39 ANNI DI RADIO…L’ANGOLO DEI RICORDI, COME DICEVA GIORGIO FAVERO “VALLI SEI STATA MERAVIGLIOSA”
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
LA PUNTATA DEL 25 MAGGIO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 24 MAGGIO 2022 – CON DAVIDE CONEDERA
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 di FEDERICO SOPPELSA “DONNA”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 208 DEL 25 MAGGIO 2022 LISA DE LUCA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 613 DEL 25 MAGGIO 2022
“Penuria d’anguria” un brano interpretato da Gino Bramieri nel lontano 1960 aprirà la programmazione settimanale di Collage, la puntata di martedì sarà dedicata alle lacrime nelle canzoni e ascolteremo tra le altre “Rain and tears” degli Aphrodite’s Child con la partecipazione dell’artista Vangelis recentemente scomparso, mercoledì e venerdì daremo spazio alla musica internazionale mentre giovedì proporremo alcuni brani rock progressive italiani. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radiopiù.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere