ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
GIRO D’ITALIA NELL’AGORDINO: LA REGIONALE 203 TRA BELLUNO E L’AGORDINO CHIUDE IN ENTRAMBI I SENSI DALLE 9.45. RIAPERTURA DOPO IL PASSAGGIO DELL’INTERA CAROVANA, PASSAGGIO AD AGORDO ALLE 12.30
A questo link, l’ordinanza della Prefettura: https://bit.ly/3Wm5Xco La tappa dal sito del Giro d’Italia: https://bit.ly/3MJLL0Q Da Longarone a Ponte nelle Alpi: strada statale 50, via Caduti 14 settembre, via Tiziano Vecellio, via Vittorio Veneto, via Medaglie d’Oro, via Col di Lana, via Gregorio XVI, via Fratelli Rosselli, via Agordo, via Cordevole, via Igino D’Incà, Mas, rotatoria viale Dolomiti, La Stanga, prosecuzione verso Agordo, Alleghe, Passo Giau, fino alla tappa finale delle Tre Cime di Lavaredo.
DA ALLEGHE: W IL GIRO
ALLEGHE Se si vuole il concetto di “sindaco felice” è sufficiente guardare bene la foto. Il primo cittadino Danilo De Toni, orgoglioso dei suoi giovani concittadini che hanno abbellito l’ufficio turistico in centro in attesa dei “girini” in rosa che attraverseranno il paese rivierasco.
TAIBON SAN CIPRIANO-STRAPONT SALUTA IL GIRO
Mamao Ben mastro falegname Fulvio Del Din_Studio 2F sono gli autori del cuore in rosa da giorni in evidenza al bivio di Strapont. Radio Più nel ricordo dei 40 anni festeggia con il rosa, grazie a Michele per la collaborazione.
IERI IN VAL DI ZOLDO, UN ALTRO VENETO, FIGLIO DEI PEDALI
2^ tappa veneta e ancora un veneto sul podio. Filippo Zana (Team Jayco), di Thiene, ha vinto la 18/a tappa del Giro d’Italia, a Oderzo-Val di Zoldo di 161 km.
Il Presidente del Veneto con il campione d’Italia Filippo Zana (Team Jayco) che oggi ha vinto la 18/a tappa del Giro d’Italia, Oderzo-Val di Zoldo
GIRO D’ITALIA 2023 TAPPA LONGARONE – TRE CIME DI LAVAREDO – VARIAZIONI CORSE DOLOMITI BUS
Il passaggio della 19^ tappa del Giro d’Italia Longarone-Tre Cime di Lavaredo, in programma oggi comporterà l’interruzione del transito, sul percorso della gara, 2 ore e mezza prima del passaggio dei ciclisti e la riapertura appena transitato il fine corsa. Le corse di Dolomiti Bus subiranno le variazioni legate a questa chiusura. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0437/217208, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI FALCADE
FALCADE Gestione Servizi Pubblici informa che a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
Bim Gsp, asfaltature a Borgo Valbelluna
BELLUNO Lavori in corso, da inizio giugno, a Mel. Bim Gsp, infatti, provvederà ad effettuare l’asfaltatura del tratto di strada tra Samprogno e Pellegai. L’intervento sarà preceduto, nella settimana corrente, da una sistemazione provvisoria delle parti maggiormente ammalorate: a seguire, si procederà con la sistemazione definitiva già programmata. Successivamente, verrà asfaltata anche una tratta a Farra di Mel, dove nei mesi scorsi sono stati posati 400 metri di rete di distribuzione dell’acquedotto. Il transito veicolare, nelle aree interessate, sarà comunque garantito
NEL GIORNO DEL GIRO D’ITALIA CINQUE INTERVENTI DEL PERSONALE ULSS, ANCHE UN ARRESTO CARDIACO
BELLUNO Durante la prima tappa del Giro d’Italia nel Bellunese, il sistema sanitario ha funzionato in modo efficace. Sono stati impiegati 48 operatori sanitari, tra cui medici, infermieri e volontari, oltre a 13 mezzi per fornire assistenza sanitaria agli spettatori presenti. Inoltre, è stato allestito un Posto Medico Avanzato con 8 posti letto gestito dalla Croce Verde di Zoldo all’arrivo a Palafavera.
Complessivamente sono stati effettuati 5 interventi di soccorso. A metà giornata è stato soccorso un uomo di 63 anni proveniente dalla Liguria che ha subito un arresto cardiaco in zona Coi. La Croce Verde è intervenuta tempestivamente, rianimando il paziente e utilizzando un defibrillatore. L’uomo è stato poi trasferito in elicottero all’Unità di Emodinamica del San Martino.
Nel pomeriggio sono stati soccorsi anche 4 ciclisti amatoriali che hanno subito cadute accidentali. Due di loro sono stati trasportati all’ospedale di Agordo, uno a Pieve e uno a Belluno per traumi minori.
Il commissario Giuseppe Dal Ben ha commentato che la macchina dei soccorsi si è dimostrata all’altezza della situazione e ha ringraziato il SUEM dell’Ulss Dolomiti, il CREU e le associazioni di volontariato per aver garantito la sicurezza sanitaria dell’evento.
FUORI STRADA A SEDICO
SEDICO Mercoledì sera alle 22 i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la SS 50 in località Boscon nel comune di Sedico per un’auto finita fuori strada: Illeso l’autista. I pompieri arrivati dalla sede centrale anche con l’autogrù, hanno recuperato l’auto finita nel canale di scolo di un campo agricolo a bordo strada. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro.
FARE IL PIENO CON LA CARTA AZIENDALE NON SI PUO’: LICENZIATO
BELLUNO Il dipendente dell’Ulss 1 Dolomiti è stato licenziato immediatamente dopo la conclusione del procedimento disciplinare. Il motivo del licenziamento è stato un furto di una carta carburante, per il quale l’uomo era stato deferito all’autorità giudiziaria. Il commissario Giuseppe Dal Ben ha ritenuto che i fatti addebitati minassero gravemente i principi di lealtà, correttezza, buona fede e fiducia reciproca, giustificando così il licenziamento immediato.
CALCI AL CARABINIERE, PAGA E FA IL VOLONTARIO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
FELTRE Un uomo L.A. di Borgo Valbelluna è stato fermato in un posto di controllo da una pattuglia di carabinieri mentre guidava un furgone Citroen in evidente stato di ubriachezza. Nonostante i tentativi dei carabinieri di sottoporlo all’alcoltest, ha mostrato un atteggiamento ostile e si è rifiutato di collaborare. Durante l’interazione, ha aggredito un appuntato, colpendolo con calci allo sterno che hanno richiesto cure ospedaliere per almeno tre settimane. L’uomo è stato arrestato e tradotto nel carcere di Baldenich, ma è stato successivamente rilasciato senza misure cautelari. È iniziato un procedimento penale e si prevede che verrà elaborato un programma di volontariato in collaborazione con l’Ufficio per l’esecuzione penale esterna di Venezia come possibile punizione. Inoltre, sarà necessario decidere l’ente convenzionato con il Tribunale di Belluno e la somma che dovrà essere versata ai carabinieri come risarcimento.
SORPASSA E PROVOCA L’INCIDENTE, POI SCAPPA
CORRIERE DELLE ALPI
GIGI SOSSO
DOMANI L’ULTIMO SALUTO AL NUMISMATICO GIOVANNI
VALLADA Giovanni Andrich, 84 anni, è mancato nella sua casa a Vallada dopo una lunga malattia, suscitando grande tristezza nella valle del Biois. La sua passione per la filatelia e le cartoline da collezione era ben nota, e aveva tenuto numerose mostre in diverse località del Veneto. Nel centenario della Grande guerra, Giovanni aveva organizzato mostre che lo avevano reso noto ed apprezzato per la sua vasta conoscenza accumulata nel corso degli anni. Di recente, aveva donato una parte importante della sua collezione di libri sulla Grande guerra al museo Albino Luciani. Giovanni lascia la moglie Adriana e i figli Marco, Daniele ed Emilia. I funerali si terranno domani alle 14:30 nella chiesa Sachet.
SANITA’: SCONTRI IN CONSIGLIO COMUNALE. NICOLINI “DA BAMBINI DELL’ASILO”
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
SITO DI VALLE IMPERINA: ECCO IL BANDO
RIVAMONTE Il Comune ha reso noto di voler affidare in concessione la gestione delle strutture turistico-ricettive situate nel Sito Minerario di Val Imperina, ovvero l'”Ostello Imperina” e “Alle Miniere – casa vacanze” (ubicata nell’ex fabbricato CRAL). Il Sito Minerario di Val Imperina è di grande valore storico e testimoniale, caratterizzato da un’architettura mineraria pre-industriale e industriale. Gli interessati alla gestione delle strutture ricettive possono presentare la propria manifestazione di interesse entro mercoledì 31 maggio 2023. La comunicazione deve essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected]. Il modulo per la manifestazione di interesse è disponibile sulla pagina dedicata del sito del comune: www.comune.rivamonteagordino.bl.it.
L'”Ostello Imperina” dispone di 37 posti letto e di una sala da pranzo utilizzabile anche per la ristorazione aperta al pubblico. “Alle Miniere – casa vacanze”, situata nell’ex fabbricato CRAL, offre invece 17 posti letto in camere singole o doppie con servizi igienici privati.
Il canone mensile a base di gara per la concessione ammonta a 2.500 euro, IVA esclusa. Tuttavia, per i primi due anni di contratto, è prevista una riduzione del 50% del canone al fine di agevolare l’avvio della struttura da parte del concessionario. La durata contrattuale iniziale sarà di 6 anni, con la possibilità di rinnovo per ulteriori 2 anni. Per ulteriori informazioni e per contattare gli uffici comunali, è possibile chiamare il numero 0437 69128 o inviare un’e-mail a [email protected].
IN DIRITTURA D’ARRIVO I LAVORI ALL’ACQUEDOTTO DELLA VAL BIEGGIA A DOMEGGE
DOMEGGE Si concluderanno nei prossimi giorni i lavori all’acquedotto della Val Bieggia, in comune di Domegge di Cadore, che garantisce la fornitura idrica agli abitati di Grea e Vallesella. Con un investimento di 426mila euro, Bim Gsp ha provveduto a sostituire circa 1600 metri di rete principale, posizionata tra le locali sorgenti e i serbatoi di accumulo Bieggia Alta e Bassa. Una rete che, per buona parte della sua lunghezza, correva lungo l’alveo dell’omonimo torrente e, proprio per questo, in più tratte risultava senza più alcuna copertura, divelta dalla tempesta Vaia e, nel tempo, dall’azione erosiva del corso d’acqua.
TESSERAMENTI CAI ALL’UFFICIO TURISTICO DI BELLUNO
BELLUNO Novità all’ufficio turistico di Piazza Duomo: da lunedì 29 maggio sarà possibile sottoscrivere la tessera del Cai. Grazie ad un accordo stretto tra Comune e Club Alpino italiano sezione di Belluno si amplia la possibilità di avvicinarsi all’associazione, per la prima volta o per il rinnovo della tessera, offrendo un punto informativo in più, aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica salvo il mercoledì.
IL PRESIDENTE DEL CAI BELLUNO, PAOLO BARP
CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI ALLA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL LAVORO NELLE AREE INTERNE
BELLUNO Ci sarà anche Confindustria Belluno Dolomiti, con il suo direttore Andrea Ferrazzi, alla prima edizione del Festival del Lavoro nelle Aree Interne, in programma dal 25 al 27 maggio a Soveria Mannelli (Catanzaro), un evento promosso dall’associazione RESpro-Rete di storici per i paesaggi della produzione, dalla Fondazione Appennino ETSe, appunto, dalla casa editrice Rubbettino. Il tema di questa prima edizione, inserita all’interno del Festival dello sviluppo sostenibile promosso da ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), è “Il lavoro tra passato e futuro, fragilità e opportunità di un patrimonio nei territori interni dell’Italia contemporanea”.
L’EDILIZIA BELLUNESE GUARDA AL FUTURO: ANCE E SINDACATI SIGLANO IL NUOVO CONTRATTO PROVINCIALE DEL SETTORE
BELLUNO Un “premio di fedeltà” per i lavoratori commisurato alle giornate lavorate, la reintroduzione dell’elemento variabile della retribuzione, l’aumento dell’indennità per le trasferte con pernottamento: sono questi i capisaldi del nuovo contratto integrativo provinciale del comparto edile-industriale per il triennio 2023-2025 sottoscritto dalla sezione Ance di Belluno e dai sindacati di categoria. Il contratto entrerà in vigore a partire dal 1° giugno salvo la decorrenza da inizio anno di alcuni istituti specificatamente individuati. “Le trattative si sono protratte per diversi mesi e non sono mancati momenti di confronto anche aspro”, commenta il presidente di Ance Belluno Paolo De Cian, “ma ciò che conta è che alla fine abbia prevalso il buon senso e lo spirito di dialogo, elementi tutti che hanno consentito di raggiungere l’obiettivo che, per parte nostra, rappresenta una buona sintesi tra le posizioni iniziali delle controparti”.
INSIEME SI PUO’ INVIA UN ECOGRAFO IN NORD UGANDA
BELLUNO L’Ospedale Missionario di Kalongo, situato nel nord dell’Uganda, è l’unico presidio medico per un territorio grande il doppio della Provincia di Belluno. Fondato 65 anni fa dal missionario comboniano Padre Giuseppe Ambrosoli, proclamato beato lo scorso anno, è dotato di 270 posti letto, che nel corso dell’anno ospitano mediamente 12.000 pazienti. L’ospedale è dotato di un reparto di chirurgia, maternità, ginecologia, pediatria e medicina generale. Nel reparto maternità lo scorso anno sono nati 2.500 bambini, mentre 16.000 sono stati vaccinati contro le principali malattie dell’infanzia. Nonostante questa impressionante attività, l’ospedale disponeva fino a poco tempo fa di un vecchissimo, e spesso mal funzionante, ecografo. A colmare questa mancanza ha provveduto l’Associazione “Insieme si può…”, inviando un apparecchio seminuovo ricevuto in dono dagli amici dell’Associazione Lotta contro i tumori “Renzo e Pia Fiorot” di San Fior (TV).
OTTO ‘PATTI DI COLLABORAZIONE’ CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
FELTRE “È con grande soddisfazione che il Comune di Feltre annuncia la firma dei primi otto ‘patti di collaborazione’ con le associazioni di volontariato operanti sul territorio. Questo importante passo ci permette di mettere ordine e riconoscere il valore del lavoro svolto da queste realtà nell’ambito della manutenzione e pulizia del nostro territorio comunale.
di DANIELE DALVIT
QUATTRO PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato il consiglio comunale per lunedì mattina alle 8. Saranno quattro i punti da discutere nella seduta: Il bilancio 2022 dell’Azienda Speciale Agordo Servizi e il bilancio preventivo 2023-2025, l’approvazione dello schema di concessione d’uso a titolo gratuito degli immobili destinati ad ecocentro e il nuovo regolamento edilizio.
UNO SOLTANTO E NESSUNA INTERROGAZIONE
ROCCA PIETORE Che la minoranza o l’ex di maggioranza Diana Iraci Borgia non abbiano presentato interrogazioni o mozioni è una notizia.
Infatti nel consiglio comunale di lunedi alle 18.30 è all’ordine del giorno un unico punto sull’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2022
CONFERMA E PROMOZIONE PER MARILISA LUCHETTA: VICESINDACO, DE PRA ASSESSORE
IL GIURAMENTO DI MASSIMO MURER
CANALE D’AGORDO Dopo il giuramento del sindaco di Cencenighe si prepara ad indossare la fascia tricolore anche Massimo Murer, l’occasione il consiglio comunale di mercoledi, convocato per le 20 in sala Lina Zando’. Oltre al giuramento del sindaco saranno comunicati i nomi del vice sindaco, assessore, rappresentanti per L’unione Montana, Comitato di gemellaggio e Fondazione Papa Luciani.
DI GIANNI SANTOMASO
Affidati i servizi tecnici di progettazione della riqualificazione del parcheggio e dell’area di Colle San Pietro
LAMON Nell’ambito della riqualificazione del parcheggio e dell’area di Colle San Pietro, sono stati affidati i servizi tecnici di progettazione. Questi servizi comprendono la progettazione e la supervisione degli interventi necessari per migliorare e trasformare l’area in questione. Gli obiettivi principali della riqualificazione possono includere la creazione di un parcheggio più funzionale e efficiente, il miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza dell’area e l’implementazione di elementi di design urbano per valorizzare il contesto circostante. L’obiettivo finale della riqualificazione è quello di migliorare la qualità dell’area, rendendola più accogliente, funzionale e esteticamente gradevole per i residenti e i visitatori.
DOMANI A BELLUNO LA CAMPAGNA CONTRO IL FUMO DELLA LILT
BELLUNO Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sezione di Belluno, nell’ambito delle attività di prevenzione e informazione congiunte con l’Ulss1 Dolomiti (Pneumologia e Ser.d), promuove – in occasione della Giornata mondiale senza tabacco – la campagna “Il respiro è vita. Dai vita al tuo respiro!” con il patrocinio del Comune di Belluno. Domani, dalle 9 alle 12 in Piazza dei Martiri a Belluno, verranno offerti dei servizi gratuiti nella logica di tenere monitorata la salute delle persone e invitarle a smettere di fumare
L’Ulss 1 Dolomiti, in collaborazione con LILT, sarà presente domani in piazza Martiri per celebrare la giornata mondiale senza tabacco. Personale medico della Pneumologia di Belluno e operatori del Ser.D. saranno a disposizione per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione oncologica e una corretta educazione sanitaria per uno stile di vita libero dal fumo. A richiesta verranno eseguite misurazione del respiro (SPIROMETRIA) e del monossido di carbonio nel respiro dei fumatori. Chi avesse bisogno di ulteriori informazioni, può contattare il numero S.O.S fumo dedicato: 348 10 29 013
GIORNATA DEL SOLLIEVO: punti informativi con le Cure Palliative e il Volontariato
BELLUNO In occasione della Giornata del Sollievo, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del sollievo dal dolore e far conoscere l’attività delle Cure Palliative, l’Ulss Dolomiti, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato, allestirà dei punti informativi in alcune piazze della provincia. Gli operatori della Cure Palliative, insieme ai Volontari delle Associazioni Cucchini (Bellunese), Mano Amica (Feltrino) e Pettirosso (Agordino) saranno: Feltre: atrio dell’Ospedale Santa Maria del Prato venerdì 26 maggio dalle 10:00 alle 12.30 e dalle 15:00 alle 17:30 Belluno: Piazza dei Martiri e in piazza Vittime di via Fani (Cavarzano) il 27 e 28 maggio dalle 8.30 alle 13.00 Agordino: nelle piazze di: Agordo sabato 27 maggio 8.30 – 12.30 Cencenighe sabato 27 maggio 8.30 – 12.00 Caviola sabato 27 maggio 17.30 – 19.30 Alleghe domenica 29 maggio 9.00 – 12.30 Borgo Valbelluna: Piazza Papa Luciani lunedì 29 maggio dalle 9.00 alle 13.00
VERSO IL PALIO DI FELTRE, APRE LA MOSTRA
FELTRE Inaugurata la mostra collettiva “I colori del Palio”, nella sala “Classic Concert Hall” del piano nobile di Palazzo Guarnieri. Il presidente Tamburrino ha sottolineato come l’iniziativa valorizzi il percorso artistico di chi ha tanto a cuore Feltre e il suo Palio. Il gruppo si è poi spostato al Fondaco delle Biade, dove ufficialmente la mostra è stata aperta al pubblico.Sarà possibile visitarla fino al 18 giugno, il venerdì dalle ore 15 alle 19 e il sabato e la domenica con orario 9.30-12.30 e 15-19.
TORNA IL “MINIERE SUNSET” NELL’ESTATE DEL CAFFE’ MINIERE DI AGORDO
AGORDO Si torna a ballare nell’estate 2023. Il Caffè Miniere di Agordo organizza il “Miniere Sunset”, un appuntamento a cadenza mensile con cocktail bar e DJ Set dalle 18 alle 24. Tre mercoledì di festa. Il 12 giugno con DJ Jack & RDJ, il 19 luglio e il 30 agosto con Morgan & Battaglia DJ’s. Tutte le serate saranno in diretta su Radio Più con ospiti a sorpresa.
SANT’ANTONIO… LA SAGRA A RIVAMONTE!
VENERDI 9 GIUGNO ALLE 17 APERTURA TENDONE, SERATA BAVARESE CON LA SPRITZ BAND; SABATO 10 DALLE 17 DJ MORGAN E BATTAGLIA, AL CHIOSCO FANTASIOSI COCKTAIL. IN SERATA LA MUSICA DI WILMER, GNOCH CO LA POINA E ALTRE SPECIALITA’, DALLA MEZZANOTTE DJ MORGAN A BATTAGLIA. DOMENICA 11 IL TENDONE APRE ALLE 9, ALLE 10 LA CORSA PODISTICA RIVARON, DALLE 12 SI MANGIA, POMERIGGIO CON DJ BISSO E IN SERATA L’ORCHESTRA PIERETTE ENSAMBLE. PER I BIMBI LA NOVITA’ BUBBLE TEA. LUNEDI SERA IL TENDONE APRE ALLE 17, IN SERATA SI BALLA CON EROS E KARIN. MARTEDI 13 IL GIORNO SI SANT’ANTONIO, UNA LUNGA GIORNATA DI FESTA CON IL BALLO FINALE DELLA TUA IDEA. SANT’ANTONIO, LA SAGRA, CON LA PROLOCO DI RIVAMONTE.
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA CON L’ULSS 1 DOLOMITI E STEFANO GASPERIN, DIRETTORE DEL PRONTO SOCCORSO DI AGORDO
BELLUNO Ecco il benvenuto al Giro d’Italia del direttore del Pronto Soccorso di Agordo Stefano Gasperin, qui in veste di ciclista.
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA CON L’ULSS 1 DOLOMITI E FRANCESCO MINNITI, DIRETTORE DEL REPARTO MEDICINA DI AGORDO
BELLUNO Francesco Minniti, direttore della Medicina di Agordo, territorio che tra pochi giorni accoglierà il Giro d’Italia, ci spiega perché fa bene andare in bici: la bici aiuta a superare le fragilità fisiche e mentali.
IERI ALLA RADIO
ENGLISH ON THE ROAD a cura di Magic Teacher Claudia e Stefano Campedel
7 – PUNTATA AUDIO 25 MAGGIO 2023
LA RACCOLTA COMPLETA
ENGLISH ON THE ROAD a cura di Magic Teacher Claudia e Stefano Campedel
LA LEGGENDA DE LA BISSA BIANCA RACCONTATA DA LORIS SANTOMASO
Una leggenda che è stata rappresentata in Valle di San Lucano in occasione dell’accensione della Calchera De Le Torte. Un racconto che chi abita a Taibon conosce sicuramente. Stiamo parlando de La Bisa Bianca. Ci narra la leggenda Loris Santomaso
AUDIO
IL VIDEO
VERSO LA 4 PAS IN DOI: 4 GIUGNO AD AGORDO. pagina in continuo aggiornamento
CON LA COLLABORAZIONE DI MARTA MORETTI
GIORNALE RADIO 4 PASS IN DOI, PUNTATA 02
con Andreina Costa
DEDICHE E RICHIESTE
ALVARO DAL FARRA ED IL FREESTYLE HOSPITAL
REDAZIONE Per la prima volta dopo tanto tempo l’ospedale di Belluno darà il benvenuto a un’iniziativa unica nel suo genere. Alvaro Dal Farra, rinomato pilota di freestyle motocross, sarà accompagnato dal suo fido amico Mattia Cattapan CROSSabili per portare il progetto sociale di Freestyle Hospital direttamente alla struttura ospedaliera. Il Freestyle Hospital è un progetto che da anni si dedica a portare attività sociali negli ospedali, con un’attenzione particolare ai bambini e ai reparti di pediatria. Dopo quasi 15 anni di Mototerapia e 10 anni di Freestyle Hospital, il progetto ha preso sempre più forma, ottenendo un grande successo e risultati unici sui bambini e sui malati in generale.
ALVARO DAL FARRA
MARCO DE MARTIN E SILVIA SAPONARO PRESENTANO LO SPETTACOLO TEATRALE “OCCHIO PER OCCHIO, DENTIERA PER DENTIERA”
REDAZIONE Sabato 3 giugno all’Auditorium San Pietro di Mel andrà in scena “OCCHIO PER OCCHIO, DENTIERA PER DENTIERA – La truffa imperfetta”. Una commedia sulle mirabolanti avventure di Uliana e Urbano. Due ottantenni amici da sempre che, ormai stanchi di subire continue truffe e ingiustizie, decidono di vendicarsi sfidando i giovani d’oggi e organizzando “il piano perfetto” per truffarli! Di Silvia Saponaro. Con Silvia Saponaro e Marco De Martin. Commedia realizzata con la collaborazione dei Carabinieri Provinciali di Torino.
MARCO DE MARTIN E SILVIA SAPONARO
IL TRAILER
WALTER DE BIASIO, L’ARTISTA DI CANALE D’AGORDO
REDAZIONE Ospite negli studi di Radio Più nell’ultimo appuntamento con Dediche e Richieste Walter De Biasio. Walter ha una grande passione per il legno che lo scolpisce creando delle splendide sculture. Una passione iniziata a 40 anni ma che da alcuni anni sta portando avanti nel suo laboratorio di Canale D’Agordo.
WALTER DE BIASIO
LA CALCHERA DE LE TORTE CON AGOSTINO CADORIN
REDAZIONE Quasi 5 giorni di lavoro per gli uomini del Piodech di Taibon per mantenere vivo il fuoco alla Calchera De Le Torte in Valle di San Lucano. Un fine settimana impegnativo con chili e chili di fascine da bruciare per mantere in temperatura i sassi da trasformare in calce. Tra gli uomini che si sono alternati ad alimentare il fuoco anche Agostino Cadorin che nell’ultima puntata di Dediche e Richieste ci ha raccontato queste giornate in Valle di San Lucano e cosa succede ora con la calce prodotta
AGOSTINO CADORIN
GIORGIO DE NARDIN E LA PISCINA DI AGORDO
REDAZIONE Giorgio De Nardin è tra coloro che hanno preso in mano la piscina di Agordo fin dalle prime ore di vita. Istruttore di nuoto che ha insegnato a nuotare mezzo Agordino assieme al suo compagno di avventure Roberto Broglio. Una vita passata a bordo piscina non solo ad insegnare ma anche ad intrattenere i più piccoli come l’ultima volta che è entrato in piscina vestito da squalo…
GIORGIO DE NARDIN
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
COM’E’ GIALLA VENEZIA
FELTRE Oggi alle 17 nel giardino di VILLA SAN GIUSEPPE CASA GUARNIERI il giornalista e artista Ferruccio Gard dialoga con CARLO MAZZANTI e PIERGIORGIO BAROLDI, benvenuto di ENZO GUARNIERI e ANTONIO GANZ.
IL SENTIERO ITALIA: IL SOGNO DIVENUTO REALTÀ
BORGO VALBELLUNA Terzo appuntamento per Camminando – Esperienze, sensazione, emozioni, festival del cammino a 360°, che oggi, alla Sala San Felice di Lentiai, alle 20:45, presenterà agli appassionati di trekking il SICAI, così ormai conosciuto il lungo Sentiero Italia Cai che unisce tutta la penisola italiana attraverso un unico cammino di 7800 chilometri nato dalla visione illuminata di un piccolo gruppo di scrittori-camminatori.
EMIGRAZIONE 2.0 AL MIM
BELLUNO “Emigrazione 2.0: la nuova mobilità” è il titolo del terzo e ultimo incontro organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, per celebrare il 10° anniversario del MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni. Appuntamento direttamente al MIM (c/o Associazione Bellunesi nel Mondo, via Cavour 3 Belluno) oggi alle 18.
DAS MAGISCHE AUGE, IL RECITAL
LENTIAI Domani alle ore 20.30 alla Società Operaia di Mutuo Soccorso “Felice Cavallotti” di Lentiai, si svolgerà un recital poetico-musicale a cura del poeta e musicista bellunese Gianni Carlin; si tratta di un adattamento e recitazione del poema “Das Magische Auge” di Claudio Giuseppe De Donà
30+1 CIFRE CHE RACCONTANO L’ITALIA
BORGO VALBELLUNA Il libro è stato scritto in 30 + 1 mesi a due mani dal trichianese Simone Gasperin e da Guendalina Anzolin. La prima presentazione domani alle 20,30 al palazzo Tina Merlin di Trichiana di Borgo Valbelluna. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Le Fregole in collaborazione con la Biblioteca di Trichiana, ha il patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna.
IL RITORNO DI LUNGARDO IN FEST
BELLUNO Lungardo In Fest è la festa della Cooperativa Società Nuova. L’appuntamento è per domani presso la sede di via Lungardo. Per maggiori informazioni Facebook: cooperativasocietanuova. Programma, dalle 11 frasca , dj set, pesca di beneficenza, gonfiabili per i bambini. Dalle 20:00 musica dal vivo con gli Sklero Zero e i Maci’s Mobile
LA MISSIONE DI PACE IN AFGHANISTAN
BELLUNO La missione di pace dei militari italiani in Afghanistan raccontata dal generale di corpo d’armata Carmelo Burgio, domani alle 18 a Palazzo Fulcis. Saranno la pace e l’attività dei militari italiani nei luoghi martoriati dai conflitti, ma anche il racconto di esperienze umane e professionali da parte di chi le ha vissute in prima persona, i temi al centro dell’incontro organizzato dal Comune e aperto a tutti.
FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE È in programma da oggi a domenica l’edizione 2023 di Folklor Jalpè De La Marmoleda. Sotto al tendone riscaldato in località Bosco Verde a Rocca Pietore tra cucina tipica e balli con le band tirolesi. Domenica 28, nel pomeriggio, la sfilata dei gruppi folk
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
Festa grande a Rocca Pietore. L’occasione sono i 30 anni del Gruppo Folkloristico Marmoleda nato quindi nel 1993. La prima edizione della festa venne organizzata nel 1997 e fino al 2007 divenne uno dei più importanti raduni folkloristici delle Dolomiti. Poi il gruppo ebbe qualche problema di organizzazione e venne sospesa per alcuni anni. Il ricambio generazionale che il gruppo folk di Rocca Pietore è riuscito ad avere ha fatto si che nell’autunno del 2018 la festa riprese. Poi la pandemia la fece nuovamente sospendere ma ora torna con tutto il suo carico di allegria e Folklore. Alcuni dei più bei gruppi dolomitici si esibiranno sul palco domenica e questo è sicuramente appuntamento da non perdere. Ma sono certo che anche venerdì e sabato saranno attrattivi con la scaletta prevista. Auguro davvero agli organizzatori di fare una bella festa e soprattutto di divertirsi. Per Rocca è anche di buon auspicio per tornare a vivere con tranquillità dopo i noti eventi causati dalla tempesta Vaia.
WILD DOLOMITES AL PALAFALCADE CON GLI STUDENTI DEL FOLLADOR-DE ROSSI
LO SPOT ALLA RADIO
IL CENTRO ESTIVO, AD AGORDO
RENDILO FACILE, Nuovo progetto… per i ragazzi delle medie: Centro Estivo Alternativo con laboratori creativi ed esperienziali per far capire ad adulti e ragazzi che stare insieme crea dipendenza Per informazioni ed iscrizioni contattare Gloria o Giada. Il centro apre dal 3 al 31 luglio, dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 17.30. Per il centro estivo superiori: dal 3 al 31 luglio dalle 12 alle 17.30, dal lunedi al venerdi.
LATTERIE APERTE IN VALBELLUNA
BELLUNO Domenica in Val Belluna ritrona l’evento “Latteirie Aperte” dove le principali latterie apriranno le porte per illustrare l’arte del fare formaggio. Le latterie aderenti sono; Camolino, Tisoi e Bolzano Bellunese, Sedico, Valpiana, Frontin, Valmorel, Lentiai e Sant’Antonio di Tortal.
I 75 ANNI DELLA COMUNITA’ DI VILLA SAN FRANCESCO
PEDAVENA Nel fine settimana del domani e domenica è in programma una due giorni dedicata ai 75 anni della comunità di Villa San Francesco dove ci saranno dei convegni dedicati ai giovani in occasione della 26ª edizione della Festa del Volontariato Sociale.
ALL’EREMO DEI ROMITI CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Il CAI di Agordo organizza per domenica un’escursione all’Eremo dei Romiti di Domegge di Cadore. Ritrovo alla sede sociale del Municipio di Agordo alle 7:15 e partenza con mezzi propri. Per info e iscrizioni 380 6983040
LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIANLONCH
GOSALDO E’ in programma per domenica la prima edizione della gara di corsa Don – Pianlonch. Una passeggiata ludicomotoria di 5,6 km non competitiva. Iscrizione 6 euro prima della partenza, 10 euro con panino farcito e bottigllia d’acqua.
LE PREMIAZIONI DEL CONCORSO LETTERARIO DELL’ASSOCIAZIONE VESES
BORGO VALBELLUNA Si terrà domenica, alle 10 presso il Palazzo delle Contesse a Mel di Borgo Valbelluna, la cerimonia di premiazione del concorso di scrittura “Parole che parlano di noi” proposto dall’associazione culturale “Veses”.
DOMENICA IN VALMOREL LA RETE GAS
LIMANA I G.A.S. si incontrano a Valmorel. Oltre ad essere uno dei punti focali di “Latterie aperte”, domenica, Valmorel di Limana sarà anche il punto di incontro della vasta rete dei G.A.S. (gruppi di acquisto solidale) del Veneto, ospiti del gruppo locale, GAS INSIEME PER LIMANA, organizzatore della giornata che inizia alle 10.15. Alle 11.30 si parlerà di comunità energetiche con l’esperienza portata da MiraGAS. A seguire, alle 13, il pranzo condiviso. Il pomeriggio sarà invece dedicato alle visite delle rinomate realtà agricole. Per informazioni e iscrizioni (i posti sono limitati, soprattutto in caso di maltempo) è possibile scrivere a [email protected]
ARMONIE IN MONASTERO
BELLUNO Domenica alle 16 nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio concerto del Coro San Martino diretto da Radmila Visentin, al pianoforte Mose’ Andrich; note di storia e arte dell’ex convento e chiesa con l’associazione Campedel. Ingresso libero ed eventuali offerte destinate ai giovani della Diocesi che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventu’ di Lisbona.
PROSSIMAMENTE…
MASK TO RIDE A SEDICO
SEDICO Lunedì in Piazza della Vittoria a Sedico è in programma la prima tappa di Mask To Ride, evento di mototerapia e inclusione
MARTEDIACOLOR
BELLUNO Con la Primavera tornano a Belluno i Martediacolor, una tradizionale manifestazione che trova sempre l’interesse di un numeroso pubblico. Organizzate dal C.T.G. gruppo Belluno, in collaborazione con i Circoli Fotografici di Belluno ed Agordo, sono piacevoli serate con racconti fotografici realizzati in multivisione, dedicate agli amanti dei viaggi, della natura e dell’arte. Il programma si articola in tre appuntamenti presso la sala Parrocchiale di Cavarzano alle ore 20.45, con ingresso libero, ultimo appuntamento il 30 maggio.
SABATO 3 GIUGNO LA CENA DELLA CLASSE 1955-56
AGORDO E’ in programma per sabato 3 giugno al Ristorante “La Stanga” la cena delle classi 1955-1956. Ritrovo al ristorante alle 19, cena , musica e premi. Per informazioni ed iscrizioni Roberto Schenot al 348 8524340. Iscrizioni entro il 29 maggio.
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
Il Gruppo Alpini organizza una gita indimenticabile alla Foiba di Basovizza con pranzo di pesce a Lignano
FALCADE I Gruppi Alpini rappresentano un importante pilastro della comunità locale, promuovendo attività che uniscono tradizione, avventura e scoperta del patrimonio culturale. Nel contesto di queste iniziative, il Gruppo Alpini di Falcade ha annunciato una gita straordinaria che si terrà l’11 giugno, con destinazione la Foiba di Basovizza e una deliziosa pausa pranzo a Lignano. Remo Secchi, responsabile delle iscrizioni, sarà il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano partecipare. Per prenotare un posto e per ulteriori informazioni, è possibile contattare il 338 5628415.
L’OPINIONE DI FRANCO PIACENTINI_FELTRE
PERITI MINERARI AGORDINI NEL MONDO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO – LA DIRETTA
ROLLING STONES, IL PROGRAMMA DI SIRO LENA E MORENO TOCCHETTO
settori non pioverà affatto. Contesto termico primaverile in giornata.
del soleggiamento per irregolare attività cumuliforme; in qualche singolo caso qualche
addensamento di maggiore sviluppo potrà dar luogo a qualche isolato focolaio d’instabilità, anche
temporalesco, ma si tratterà di eccezioni. Temperature senza notevoli variazioni
LUNEDI Tempo ben soleggiato e stabile con cielo sereno al mattino e riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme irregolare al pomeriggio. Linsidia convettiva sarà presente, ma sempre più remota, tantè che su molte zone montane, la nuvolosità sarà l’unico elemento a limitare la sensazione di bel tempo, salvo locali fenomeni che dal Trentino o dall’Alto Adige potranno lambire i monti veneti