ORE 5
UN VASTO INCENDIO STA INTERESSANDO DA IERI SERA LA SOMMITA’ DI COL VISENTIN, VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO
VIDEO NEWS VITTORIESI
ORE 9 INCENDIO SPENTO SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO
Il Giro d’Italia dei dilettanti si concluderà nell’Agordino tra Agordo (arrivo e partenza di tappa) e Malga Ciapela è il più importante nel calendario mondiale ed è seguitissimo dalla Rai. È alla 42 esima edizione e una volta ai tempi di Pantani vincitore ad Agordo e Alleghe si chiamava Giro d Italia dilettanti. A Falcade la Lega Nord scende in campo per proporre un nuovo modello di viabilità attraverso i passi San Pellegrino e Valles, svelati i particolari, per venerdi è previsto un incontro pubblico. A Livinallongo ed Agordo oggi sono in programma gli incontri sull’esbosco. Il vento è tornato a soffiare forte sull’intero territorio provinciale e sarà così fino al primo pomeriggio. In Valle del Boite non sono mancati i black out per alcune piante cadute sulle linee elettriche. L’ondata di maltempo pur di breve durata ha riportato il freddo invernale. La Fondazione Unesco a 10 anni dalla sua costituzione è capofila per il recupero dei Serrai di Sottoguda che diventeranno il simbolo della rinascita. Chiude anche l’edicola a Taibon, come già ampiamente anticipato è arrivato il termine ultimo, Luisa Bulf lascia e il paese perde un altro servizio dopo che anche il panificio ha abbassato le serrande. Ad Agordo in via Teto Piciol sono iniziati i lavori di sgombero dell’area trasformata in discarica dallo scorso 29 ottobre. Per il secondo giorno il Corriere delle Alpi tiene in alto la notizia dei Passi chiusi con la Provincia che nonostante le proteste degli operatori turistici delle strade dolomitiche è intenzionata a dire si alle richieste degli organizzatori di maratone ciclistiche che potrebbero portare fino a 180 mila presenze.
SPORT Il Corriere delle Alpi nelle pagine dello sport dedica ampio spazio alle ragazze dell’Alleghe Hockey Femminile e ad Alex Cossalter che trascina il Bologna in finale al Viareggio, tre reti in altrettante gare. Ad Alleghe sono arrivati i complimenti del governatore Luca Zaia e del presidente della Provincia Roberto Padrin alle campionesse italiane dell’Alleghe Hockey, il 18 aprile (giovedi di Pasqua) saranno premiate da Gruppo Sportivo e Radio Più nella serata iniziale della Sagra de Pasca in concomitanza con la presentazione del campionato agordino e molte altre sorprese.
METEO. STATO DI ATTENZIONE NEL VENETO PER FORTE VENTO
Il Centro Funzionale Decentrato, dichiara per forte vento, su tutta la regione, la fase operativa di attenzione fino alle 14 di oggi
PER UNA SETTIMANA, NEL RICORDO DI PEPPINO IMPASTATO E RADIO AUT
Peppino Impastato: un ponte di impegno e giustizia tra Agordo e Cinisi
Chi è colui al quale l’amministrazione di Agordo ha intitolato il parcheggio di Tamonich? Radio Più vi propone una settimana di approfondimenti, di interviste, di spettacoli, di poesie e musiche per scoprire di più su Peppino Impastato e sulle mafie di casa nostra
OGGI: Alle 12.30 e alle 18.30 Antonio Zanetel, studente del secondo anno del liceo linguistico Dal Piaz di Feltre e delle Scuole in rete;
Alle 16.30 Beppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana;
29 MARZO SPES ARENA GRATUITA PER IL RICONOSCIMENTO AI VOLONTARI.
BELLUNO La Giunta Comunale, ha deciso di concedere gratuitamente la Spes Arena alla Regione Veneto, su richiesta di quest’ultima, per il meeting della protezione civile in programma venerdì alle 18,30. Il perché lo abbiamo chiesto al sindaco Jacopo Massaro
AUDIO
UN NUOVO PROGETTO PER LA MOBILITA’ ESTIVA SOSTENIBILE TRA VENETO E TRENTINO: PASSO VALLES E PASSO SAN PELLEGRINO
PASSO VALLES Venerdi alle 18 al Rifugio Capanna Passo Valles sarà presentata la proposta di nuova mobilità sostenibile pubblica per i passi San Pellegrino e Valles. Iniziativa supportata dal capogruppo di minoranza di Falcade Cesare Bon e dal commissario della sezione della Lega Nord Cesare Rizzi del Gruppo Consigliare Uniti per la Val Biois rilanciAmo Falcade.
LE MOTIVAZIONI: Constatato che attualmente i due passi in questione sono serviti solamente in estate come di seguito:
Passo San Pellegrino – due linee gestite dalla Provincia di Trento e dalla Provincia di Belluno che si sovrappongono tra le due aree. Questi servizi assieme assicurano la possibilità per l’utenza di percorrere il passo San Pellegrino due volte in andata (al mattino ) e due volte in ritorno ( il pomeriggio ). Le due aziende di trasporto si sovrappongono sulla stessa tratta. Passo Valles – nessun collegamento di linea LA PROPOSTA Passo San Pellegrino – si propone di rivedere le linee esistenti proponendo l’interscambio al passo con relativa coincidenza degli orari tra i bus delle due aziende interessate.
In questo modo ogni azienda avrebbe un risparmio chilometrico non indifferente utilizzabile per un possibile potenziamento delle tratte o per attivare, come spiegheremo in seguito relativamente al Passo Valles ( vedi l’esempio del Passo Pordoi ). Passo Valles – si propone di attivare una nuova linea da Falcade Municipio al Passo con relativa coincidenza degli orari tra i bus delle due aziende interessate. Auspichiamo naturalmente che il servizio sia possibilmente equivalente a quello già attivo per il Passo San Pellegrino. Facciamo presente che se dalla parte bellunese, attualmente non esiste nessun servizio pubblico, così non si può dire della parte trentina, attualmente servita molto bene e frequentemente fino alla Val Venegia ( pochi chilometri dal passo ).
I RISULTATI SPERATI Se per il Passo San Pellegrino è notorio l’interesse turistico e anche economico legato a eccellenti presenze alberghiere e di ristorazione che giustificano ampiamente l’attuale interesse per attivare linee di servizio pubblico, non di meno il Passo Valles risulta ogni anno di più meta di frequentazione turistica a vari livelli e numericamente sempre più elevata. Nella presentazione ufficiale verranno esposte con dovizia di particolari, tutte le opportunità offerte al visitatore dal Passo Valles che nulla hanno da invidiare al San Pellegrino o località più note.
“Anche se esposta in maniera sintetica- dicono i promotori – crediamo che la nostra proposta possa essere recepita da chi potrà attuarla, in maniera positiva. Confidiamo che, i possibili Enti e Soggetti Attuatori, colgano l’importanza dei collegamenti proposti per lo sviluppo sostenibile del turismo delle zone interessate”.
Presentato il Giro d’Italia U23, A Falcade e Agordo le tappe decisive
I migliori talenti del ciclismo mondiale si confronteranno dal 13 al 23 giugno in 10 tappe – Partenza da Riccione, tocca 5 Regioni al via 29 squadre, di cui 13 straniere da 10 nazioni
dal CORRIERE DELLE ALPI, ILARIO TANCON
AGORDO Come nel 1991 ad Agordo e l’anno dopo ad Alleghe quando il “pirata” Marco Pantani allora agli albori vinse per due volte, fu l’inizio della sua meravigliosa carriera. Come quasi 30 anni fa il giro d’Italia Under 23 torna nell’Agordino non con una ma con due tappe, peraltro quelle decisive da Vicenza a Falcade, da Agordo a Passo Fedaia.
8/a tappa | sabato 22 giugno | Rosà (VI) – Falcade (BL) – km 134,2
Si entra in Veneto per gli atti conclusivi del Giro. La tappa parte da Rosà e si accende dopo la metà, quando si sale verso Passo Cereda (1.361m); poi Forcella Aurine (1.297m) e discesa, per tornare a salire verso il traguardo di Falcade (1.155m).
9/a tappa | domenica 23 giugno | Agordo (BL) – Passo Fedaia (BL) – km 35,8
Tappa in linea di 35 km, senza discesa, tra Agordo e la cima del Passo Fedaia (2.057m), la “vetta” di questo Giro d’Italia Giovani Under 23. Un finale impegnativo, con gli uomini di classifica che dovranno tentare il tutto per tutto per conquistare la corsa a tappe più impegnativa e ambita al mondo.
tutti i particolari sul sito FEDERCICLISMO.IT
RISARCIMENTO DEI CITTADINI DOPO I CRACK BANCARI. ZAIA: DARE RISTORO AI RISPARMIATORI È DOVEROSO”
VENEZIA “Ben venga lo stanziamento da parte del Governo, ma auspico che giunga davvero nel più breve tempo possibile ai cittadini che ne hanno diritto. Abbiamo famiglie e imprese ridotte sul lastrico e decine di migliaia di investitori che hanno perso tutto; non possono attendere ancora”. Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta la dichiarazione del vicepremier Matteo Salvini con cui annuncia che entro questa settimana il Ministero dell’Economia emanerà i decreti per il risarcimento dei risparmiatori colpiti dai crack bancari. “Ci sono banche che nella nostra regione si sono rese protagoniste di un vero disastro – conclude -. I risparmiatori che hanno lavorato una vita con grandi sacrifici e hanno perso tutto da un giorno all’altro non possono essere chiamati ancora a pagare il conto delle responsabilità altrui. Per dare ristoro a questi cittadini è doveroso che il decreto sia emanato in tempi velocissimi”.
BANCHE: DE CARLO, BASTA GIOCHINI SU RISPARMIATORI TRUFFATI
Tria firmi decreti attuativi
Questa la dichiarazione del deputato di Fratelli D’Italia, Luca De Carlo:
“A giudicare dagli appelli di Di Maio e di Salvini, parrebbe che Tria sia un ministro alieno e il Mef la sua astronave. Invece, al pari di Di Maio e al pari di Salvini, anche Tria è ministro di questo Governo grilloleghista. Un governo che anche sui rimborsi ai risparmiatori truffati, dimostra tutte le sue contraddizioni. Peccato però, che ad aspettare la sua firma siano migliaia di risparmiatori truffati. Fratelli d’Italia dice basta giochini, basta teatrini. Tria se ne freghi di cosa dicono i burocrati in Europa e firmi subito i decreti attuativi”.
VIA TETO PICIOL NON PIU’ LA DISCARICA DI VAIA
AGORDO Da ieri mattina uomini e mezzi stanno rimettendo ordine in via Teto Piciol divenuta deposito di ceppaie, inerti, tronchi schiantati, nelle ultime settimane c’era anche chi si è sentito leggitimato a portare nel piazzale i proprio rifiuti inerti. Il piazzale, secondo le idee dell’attuale amministrazione avrebbe dovuto diventare il parcheggio per la zona Le Ville (Teto Piciol, Toccol, Parech, Prompicai) ma in seguito a Vaia le dinamiche sono cambiate, anche gli stanziamenti per il recupero del territorio.
INCONTRI INFORMATIVI – EMERGENZA MALTEMPO OTTOBRE-NOVEMBRE 2018
Le Amministrazioni Comunali dell’Agordino organizzano per oggi due incontri informativi, relativi alle modalità di intervento e di esbosco sulle aree soggette a schianto a seguito degli eccezionali eventi atmosferici di fine ottobre-novembre 2018. Saranno presenti: Fabrizio Stella – Direttore di AVEPA – Soggetto Attuatore per il Settore rilievo e opere Agricolo-Forestali; Gianmaria Sommavilla ・ Regione del Veneto – Direttore dell’U.O Forestale Est – Soggetto Attuatore per il ripristino ambientale e forestale. Gli incontri si terranno alle 15 a Livinallongo del Col di Lana a Pieve, presso la sala Taulac, alle 18 ad Agordo sala Don Tamis.
INCONTRO CON IL COMITATO UTENTI
Il Comitato Consultivo Utenti , organo istituzionale presso il Consiglio di Bacino Dolomiti Bellunesi, convoca una conferenza stampa per martedi 26 alle ore 12, presso la Sala Calvi della Provincia di Belluno. Il tema sarà il nuovo regolamento d’utenza del Servizio Idrico Integrato, la cui approvazione verrà presumibilmente decisa il 28/03/2109 dall’Assemblea dei Sindaci convocata allo scopo.
BIM PIAVE IN ASSEMBLEA
L’Assemblea Generale del Consorzio BIM Piave di Belluno è convocata in seduta pubblica per giovedì 28 alle 16 presso la Sala Affreschi dell’Amministrazione Provinciale in Via Sant’Andrea. Ordine del giorno: I variazione al Bilancio di Previsione 2019-2021; Modifica Regolamento per l’assegnazione di contributi in conto capitale ai Comuni consorziati.
MERCOLEDI A CELLARDA LA LETTURA ANIMATA
FELTRE. Una lettura animata per promuovere la settimana dell’affido familiare. Appuntamento per bambini e genitori mercoledì 27 marzo dalle 17 alle 18.00 al Casel di Cellarda. Gli adulti potranno contemporaneamente concedersi uno spazio di tranquillità e di scambio con gli operatori del Centro per l’Affido, ascoltando anche una testimonianza di una famiglia affidataria.
NUOVI CERTIFICATI DI ESENZIONE DAL TICKET SANITARIO PER CONDIZIONE ECONOMICA
BELLUNO L’Azienda ULSS n. 1 Dolomiti informa gli assistiti che dal 1° aprile p.v. sarà possibile stampare – attraverso l’apposito servizio a disposizione sul portale della Sanità della Regione del Veneto – i nuovi certificati di esenzione dal ticket per condizione economica. A tal fine gli assistiti dovranno collegarsi al sito regione.veneto.it. La stampa dei certificati potrà essere anche richiesta agli sportelli anagrafici distrettuali dell’Azienda ULSS 1 Dolomiti, agli sportelli cassa e CUP dell’Ospedale di Belluno e Feltre, agli uffici del Comune di residenza aderenti all’iniziativa.
APPROVATO IL PIANO DEL COMMISSARIO ZAIA
VENEZIA Angelo Borrelli, Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale, ha annunciato questa mattina da Padova che il suo Dipartimento ha approvato e dato il via libera al Piano del Commissario per il maltempo. Si tratta del piano di interventi nei territori colpiti dalla tempesta Vaia dell’autunno 2018 che saranno realizzati nel 2019, presentato la scorsa settimana da Luca Zaia a Venezia. “Ringrazio il dottor Borrelli e la Protezione Civile Nazionale per la tempestiva risposta – commenta il Commissario Zaia – non c’è tempo da perdere ora. Il coordinatore Nicola Dell’Acqua ha già provveduto a convocare per oggi pomeriggio i soggetti attuatori per procedere con l’attivazione di tutte le procedure per far sì che i cantieri siamo aperti prima possibile. La nostra montagna deve rinascere”. I soggetti attuatori, in parte tecnici e in parte sindaci dei territori colpiti dal maltempo, sono i referenti che coordinano in loco gli interventi e i cantieri. Nel 2019 è prevista l’apertura di 350 cantieri finanziati in base ad un Decreto del Consiglio dei Ministri dello scorso 27 febbraio nel quale è previsto un finanziamento triennale di oltre 927 milioni di euro, oltre 382 milioni da investire nel 2019.
IL FONDO WELFARE AIUTA LE POPOLAZIONI COLPITE DA VAIA
Mandata ai Sindaci la modulistica per le richieste di danni superiori a 5000 euro
DALLA RASSEGNA STAMPA DI RADIO PIU, FRANCESCA DE BIASI
BELLUNO Inviata ai Comuni la modulistica per la richiesta di ulteriori contributi da parte del cittadino al fondo Welfare e Identità territoriale per danni alla prima casa subiti a seguito della tempesta Vaia di cui era stata anticipazione durante l’assemblea dei Sindaci del 26 febbraio scorso. Per rispettare l’impegno di aiutare la nostra popolazione a rimanere in provincia e per far crescere il senso di comunità, il Fondo Welfare ha deciso di dare priorità alle situazioni di maggior disagio. Per questo motivo verranno richiesti, in aggiunta ai dati sui danni subiti alla prima casa, l’ISEE, lo stato famiglia (per la valorizzazione della presenza di anziani o minori) e la segnalazione della presenza nel nucleo famigliare di persone riconosciute invalide. Oltre a chi ha avuto danni alla prima casa potranno richiedere un contributo alle spese quanti sono stati costretti ad una permanenza fuori dalla propria abitazione. I sindacati CGIL e CISL si sono resi disponibili al calcolo dell’ISEE per quanti non l’avessero già. Saranno presi in considerazione le richieste per danni superiori a 5000 euro di danno: la Regione, infatti, a breve dovrebbe liquidare fino a questa cifra. Per le situazioni di particolare disagio con danni non contemplati nella modulistica predisposta dal Fondo, il Sindaco ha sempre la possibilità di avanzare per il cittadino una segnalazione al Fondo stesso che, ad oggi ha raccolto 503.000 euro, frutto di donazioni di singoli cittadini, scuole, diocesi, sindacati e aziende.
Le domande vanno presentate dal 27 marzo al 1 maggio 2019.
ATTIVITA’ CHE CRESCONO
TAIBON Così ieri il sito dello studio MTD che in una immagine ha svelato il futuro della Blackfin Pramaor.
AON SI PRESENTA ALLA PROVINCIA
BELLUNO Aon, il primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane e nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, grazie alla sinergia con Confindustria Belluno Dolomiti e Feinar apre una filiale a Belluno. Il Gruppo è presente in Italia con 27 uffici e si avvale di oltre 1.600 dipendenti per fornire a PMI, ai grandi Gruppi industriali e finanziari, agli Enti Pubblici e ai professionisti soluzioni su misura per un’adeguata gestione dei rischi. Nel 2017 Aon ha realizzato in Italia ricavi complessivi per 250 milioni di euro e ha intermediato premi per quasi 3 miliardi di euro. Tutti i dettagli saranno presentati nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì a Palazzo Doglioni Dalmas alla quale interverranno, Lorraine Berton Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Enrico Vanin Amministratore Delegato Aon SpA e Aon Hewitt Risk & Consulting About Aon Group
Presente in più di 120 paesi con 50.000 dipendenti, Aon è da sempre attenta all’innovazione nel dinamico mercato assicurativo, fornisce supporto e competenze specifiche nella definizione delle strategie che consentono di gestire e controllare i diversi rischi aziendali. Aon plc, capogruppo quotata al NYSE che ha il suo quartiere generale a Londra, ha avuto una crescita esponenziale dalla sua nascita, raggiungendo oggi un fatturato consolidato di oltre 11,7 miliardi di dollari.
MALTEMPO. BOTTACIN “PRONTI A METTERE A PUNTO IL NOSTRO SISTEMA PER L’ALLERTA E LA PREVISIONE DELLE PIENE
VENEZIA “Le relazioni tecniche relative all’emergenza di fine ottobre 2018 – spiega Gianpaolo Bottacin, assessore regionale alla Protezione Civile – dimostrano che senza il modello previsionale messo a punto da Regione del Veneto quanto accaduto avrebbe potuto avere ben altre conseguenze, soprattutto in termini di vite umane”. Il modello, realizzato con l’Università di Padova, è stato illustrato oggi a Padova in occasione del seminario “Autunno 2018: Emergenza nel Veneto”, organizzato dalla Regione del Veneto e dall’Università di Padova in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Le varie relazioni tecniche sono state occasione per raccontare la tempesta Vaia in tutti i suoi risvolti, dagli aspetti metereologici alla gestione dell’emergenza fino al post emergenza. Il professor Luigi D’Alpaos ha descritto, in dettaglio, come funziona la piattaforma nella quale sono implementati una serie di codici di calcolo che consentono di simulare la formazione, la propagazione e l’evoluzione delle piene in un bacino idrografico, partendo dalle previsioni meteorologiche. Tutto ciò attualmente viene applicato al bacino del Brenta-Bacchiglione ed è in fase di allestimento avanzato anche per il bacino del Piave. “Sta destando molta attenzione, a più livelli, il modello meteo idrogeologico e idrodinamico che la Regione Veneto ha avviato dal 2014 – sottolinea l’assessore Bottacin – siamo gli unici in Europa a disporre di un sistema che ci permette di prevedere se i corsi d’acqua esonderanno, dove e a che ora. Sapere che sarà fonte di approfondimento da parte della Protezione Civile nazionale per diventare un modello di riferimento nazionale ci inorgoglisce molto e dimostra quanto sia avanzata la nostra organizzazione in questo campo”. Tra i relatori del seminario di Padova c’era anche Angelo Borrelli, Capo dipartimento della Protezione Civile Nazionale che ha illustrato come in Veneto, in occasione dell’emergenza dello scorso anno, è stato applicato per la prima volta quanto previsto dal nuovo Codice di Protezione Civile nazionale. “Il Veneto è all’avanguardia nella Protezione Civile” ha dichiarato Borrelli nell’occasione, lodando l’organizzazione dell’emergenza nella nostra Regione e dichiarandosi disponibile ad un approfondimento tecnico per verificare se il modello di previsione delle piene possa diventare riferimento nazionale.
SOSerrai: insieme per la rinascita!
E’ partita la raccolta fondi, sul sito www.dolomitiunesco.info trovate le informazioni per associare il vostro nome a un intervento che consentirà di recuperare un luogo simbolo delle Dolomiti.
“Modello da esportare in tutto il mondo” Il percorso pedonale che attraversava i Serrai di Sottoguda era uno dei tracciati del progetto Dolomiti Accessibili. Oscar De Pellegrin, campione paralimpico di tiro con l’arco non ha dubbi: “crediamo che possa diventare un progetto attrattivo dal punto di vista turistico e un modello da esportare in tutto il mondo”.
“Il messaggio viaggia sul bus”
La raccolta fondi a favore del recupero dei Serrai sta già entrando nel vivo grazie a numerosi progetti che veicolano il messaggio sul territorio. A volte in senso letterale… Da alcuni giorni sta infatti circolando un mezzo Dolomiti Bus interamente dedicato al progetto #SOSerrai.
audio dal giornale radio principale
AUTONOMIA. ZAIA: “GRAZIE A SALVINI, ORA UNA PREINTESA DA INVIARE AL PARLAMENTO”
VENEZIA “Sono grato al vicepresidente del Consiglio Salvini per aver assicurato che l’inizio del percorso dell’autonomia sarà concretizzato prima delle elezioni europee. È la conferma della volontà di andare avanti con un progetto voluto dai Veneti ma ormai condiviso da moltissimi italiani”. Così il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, ringrazia il vicepremier per le dichiarazioni rilasciate oggi a sostegno del percorso dell’autonomia.“Per noi il progetto è già pronto – aggiunge Zaia – sarebbe sufficiente fare in modo che le nostre intese, intendo di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, uscissero dal Consiglio dei ministri per essere portate in Parlamento. Penso che l’obbiettivo possa essere firmare subito una preintesa e inviare il documento per essere incardinato direttamente nei lavori parlamentari”.
MANUTENZIONE DELLE MURA RINASCIMENTALI, 60 MILA EURO DAL BIM
DAL GIORNALE RADIO PRINCIPALE L’ASSESSORE ADIS ZATTA
FELTRE Un altro importante tassello nel programma di manutenzioni e recupero conservativo della città sta per andare al suo posto. E’ di questi giorni, infatti, la notizia che il Consorzio dei Comuni Bim Piave ha accolto la richiesta da parte del Comune di Feltre di un contributo da destinare al progetto di “Valorizzazione delle mura rinascimentali della Cittadella di Feltre, della Galleria F.lli Angelini, ex Romita, fino a Porta Pusterla e del sovrastante percorso della Sentinella”. Il Consorzio ha deciso di erogare, al riguardo, una somma di 60 mila euro, che potrà eventualmente essere integrata, in base alle necessità, da fondi propri comunali. Il progetto in questione prevede una serie di interventi integrati che comprendono la pulizia e il restauro delle mura, dell’acciottolato del percorso, degli elementi lapidei ed architettonici oggetto di vandalismo; la sostituzione/recupero dei punti luce, oltre all’ installazione di un sistema di videosorveglianza, al riposizionamento dei testi illustrativi sui pannelli esistenti ed altri interventi.
“Le mura rinascimentali della città rappresentano senza dubbio uno dei “biglietti da visita” più rilevanti sul piano turistico, ma anche – per i residenti – un bene-simbolo prezioso, che va manutenuto e preservato dal passare del tempo e dalle conseguenze di agenti atmosferici, come ben sappiamo, oggi sempre più devastanti”, commenta Adis Zatta, assessore comunale con delega ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni. “Passata la prima emergenza del post-Vaia, guardiamo ora anche ad altri lavori necessari al decoro della nostra città e delle sue straordinarie bellezze storiche ed architettoniche; gli uffici comunali sono già al lavoro per istruire i documenti necessari per l’iter autorizzativo; ci auguriamo – conclude Zatta – di poter realizzare l’intervento entro la primavera, in modo da dare nuovo splendore alle mura per l’intenso programma di eventi che attende la città nei prossimi mesi”.
LA VECIA POPA… DOMENICA DI FESTA AD AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
BRUSA LA VECIA A TRICHIANA CON LA PEDONATA IN NOTTURNA E IL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO. NELLA SETTIMANA SI VOTANO GLI ALLESTIMENTI PIU’ CARATTERISTICI. SABATO IN PIAZZA MERLIN IL TESTAMENTO PRIMA DELLE FIAMME
DI DAMIANO TORMEN
UNA SEDE PER IL GRUPPO ALPINI FARRA
FELTRE Sono passati ormai cinque mesi dalla tempesta Vaia che si è abbattuta sul territorio feltrino provocando danni alla parte verde della città e a molte strutture. Nell’elenco appaiono anche le ex scuole elementari di Farra di Feltre, sede della penne nere di Farra. L’edificio che sorge in via Dolci è a tutt’oggi inagibile obbligando il Gruppo di alpini a rimanere senza una “casa”.
«Abbiamo avuto – spiega il capogruppo, Fabio Canal – molte rassicurazioni da parte dell’Amministrazione sulla possibilità di ottenere una nuova sede, ma siamo ancora senza un tetto». Dall’Amministrazione era stata ventilata la possibilità di rendere nuovamente agibile la struttura di via Dolci, anche in questo caso però l’attesa si sta protraendo: l’unico intervento è stato eseguito sul tetto per evitare la caduta di acqua all’interno dello stabile, ma rimane l’inagibilità. «A nome del Gruppo Alpini Farra – prosegue Canal – è stata protocollata negli uffici comunali una richiesta per avere a disposizione una parte della Caserma Zannettelli o una porzione della scuola Luzzo, agibile per le associazioni, non abbiamo ancora ottenuto risposta». Il capogruppo conclude: «Il Gruppo Alpini Farra di Feltre, nel pieno rispetto dell’Amministrazione, attende una risposta per poter ridare un po’ di tranquillità ai propri tesserati e a quanti hanno potuto e potranno godere del nostro impegno per il territorio».
IN VISITA ALLA MOSTRA DI GIOTTO E ALLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
FELTRE Alla scoperta di Giotto e del suo capolavoro: il ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni. Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria di Foen, dell’Istituto Comprensivo di Feltre, nei giorni scorsi hanno effettuato la visita guidata alla mostra dal titolo “Giotto. La Cappella degli Scrovegni”, presso l’Istituto Canossiano. Gli alunni erano stati precedentemente preparati in classe sull’arte innovativa del maestro che realizzò l’opera tra il 1303 e il 1305 a Padova, su incarico di Enrico degli Scrovegni, nella cappella intitolata a Santa Maria della Carità. Nel presentare lo stile dell’artista, sono stati analizzati alcuni affreschi, aiutati in questo dall’utilizzo di sussidi multimediali come LIM e pc. Poi sono stati invitati i ragazzi a scoprire particolari meno evidenti delle figure e a darne una propria interpretazione. Dal punto di vista linguistico, oltre ad una presentazione di Giotto nel suo ambiente geografico e temporale, sono state prese in analisi alcune leggende riferite al personaggio che hanno molto incuriosito gli allievi.
FELTRE Nell’ambito del ciclo dei Mercoledì della salute, mercoledì 27 marzo alle 18.00 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, il direttore del dipartimento Ospedale Territorio e della Riabilitazione Massimo Ballotta e il presidente dell’associazione Assi Oscar De Pellegrin presenteranno le esperienze vissute “oltre i limiti” della disabilità.
BELLUNO Giovedi 28 marzo alle 18,30 al ristorante “Taverna” di via Cipro nell’ambito della Conversazioni in Taverna, si terrà l’incontro ” LA POLITICA ESTERA DEL VATICANO”. interviene: -Alessandro GROSSATO – geopolitico, orientalista e storico delle religioni- conduce: -Francesco BOCO – saggista.
PONTE NELLE ALPI Venerdi 29 marzo al ristorante Da Benito, La Cooperativa CoSoMi promuove un incontro “letterario poetico” per una solidarietà anche culturale a tutte quelle comunità delle Terre Alte Bellunesi, colpite dal disastroso maltempo di fine ottobre 2018. Nel libro: “La casa in mezzo al prato” che sarà presentato dall’autrice, Maria Luisa Daniele Toffanin.
BELLUNO L’associazione culturale Centro UPM organizza per venerdi alle 20.45 presso la sala “un noce”, in Via Borozzi, l’incontro pubblico “Non conosciamo mai il valore dell’acqua finchè il pozzo non è asciutto” T. Fuller, storie dal Sud e dal Nord del Mondo con Federica De Carli di Insieme si Puo’.
FELTRE Sabato 30 Marzo alle 14,30 presso la sala convegni della Birreria Pedavena, l ASSEMBLEA GENERALE delle iscritte e degli iscritti al Circolo Auser “al Castello” di Feltre, con il seguente ordine del giorno: presentazione rapporto attività 2018; presentazione e approvazione bilancio consuntivo 2018; riconoscimenti ad alcuni volontari attivi; prime proposte per iniziative sui trent’anni di Auser Feltre.
SEDICO Per raccogliere fondi per il ripristino della passerella del Peron, il gruppo Sospirolo Futura organizza una serata, “Passerella senza barriere”, il 30 marzo alle 20.45 al centro civico di Sospirolo. Tema della serata saranno le disabilità fisiche, e fra gli ospiti ci sarà anche il campione paralimpico di tiro con l’arco Oscar De Pellegrin. La serata sarà condotta da Tiziana Bolognani e sarà allietata dalle canzoni del coro Voci dai cortivi.
PASSO DURAN Dal 1 al 19 aprile lungo la provinciale 347 del Duran e Cereda tra CIbiana e Venas divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 3,5 tonellate. Inoltre INTERDIZIONE TOTALE DELLA TRANSITABILITA’ STRADALE NEI GIORNI LAVORATIVI (ESCLUSO SABATO E DOMENICA): DALLE 7.45 alle 9.45, dalel 10.15 alle 12.15, dalle 14 alle 15.30, dalle 16 alle 17.30
CAPRILE DI ALLEGHE Fino al 5 aprile con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, senso unco alternato lungo la regionale 203 agordina a monte dell’abitato di Caprile. Possibili interdizioni totale al transito fino a 15 minuti.
SAN TOMASO Lungo la regionale 203 agordina in Comune di San Tomaso da lunedi al 29 marzo senso unico alternato regolato da semaforo.
CENCENIGHE Fino al 29 marzo dalle 8 alle 17 senso unico alternato in Comune di Cencenighe lungo la regionale 203 agordina per la messa in sicurezza del tratto stradale.
VOLTAGO Fino al 5 aprile tutti i giorni sabati e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 347 in Comune di Voltago per lavori di somma urgenza e messa in sicurezza del piano viabile.
53 CAMPIONATI NAZIONALI ALPINI AD ALLEGHE
Con i complimenti alla sezione di Belluno per il meraviglioso secondo posto nella classifica per sezioni, dietro a Trento e davanti a quella di Bergamo.
Vittorie: Cristian Monti (Cadore, A5); Roberto Siorpaes (Cadore, A6); Thomas Parissenti Belluno, aggregati B1); Alessandro Vanz (Belluno, aggregati B2); Alberto Bettini (Belluno, aggregati B4). Secondi posti: Livio Dell’Osbel (Belluno, B7); Herman Benincà (Feltre, aggregati B1). Terzi posti: Marco Martini (Belluno, A2); Claudio Da Ros (Belluno, A5); Nadir De Rocco (Belluno, B9); Fausto Facchin (Feltre, B10); Silvio Valt (Belluno, B11); Loris De Col (Belluno, aggregati B3); Giorgio Roccon (Belluno, aggregati B4). Per quanto riguarda i militari in servizio, successo per Stefano Botticelli su Nicolò Gallio e Marco Arancio. La classifica assoluta: 1. Gian Muro Piantoni (Bergamo) 48.44; 2. Roberto Siorpaes (Cadore) 48.92; 3. Maurizio Nolli (Salò) 49.29; 4. Moreno Rizzi (Trento) 49.00; 5. Cristian Monti (Cadore) 49.92; 6. Marco De Toma (Bergamo) 49.94; 7. Luca Zanon (Trento) 50.49; 8. Paolo Felicetti (Trento) 50.50; 9. Claudio Da Ros (Belluno) 51.33; 10. Matteo Giacomuzzi (Trento) 51.60; 12. Marco Martini (Belluno) 51.79; 14. Luca Carazzai (Feltre) 53.08; 29. Mirko Del Zenero (Belluno) 55.90; 31. Emanuele Fullin (Belluno) 56.67; 41. Romano Barp (Belluno) 58.40; 42. Marco De Mario (Belluno) 58.80; 47. Mario Fabrinetti (Belluno) 59.91.
FINE STAGIONE… DA GRUPPO SPORTIVO TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
-I-campioni-2019-Gara-sociale-GS-Taibon.jpg
Partecipanti-al-corso-sci-del-GS-Taibon
LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE ZAIA ALLE ALLEGHE HOCKEY GIRLS: ”CAMPIONESSE NELLO SPORT E NELLA SOLIDARIETA’”
VENEZIA “Due volte campionesse le Alleghe Hockey Girls che ieri si sono cucite sulla maglia lo scudetto: nello sport e nella solidarietà verso la loro terra colpita dalla tempesta Vaia”. Così il presidente Luca Zaia saluta il ritorno nell’Agordino del titolo femminile di campione d’Italia di Hockey su ghiaccio. “A nome di tutti i Veneti – prosegue il Governatore – mi complimento con le ragazze appena proclamate campionesse non solo per l’ottimo risultato ma anche per la generosità e la sensibilità che hanno dimostrato, devolvendo parte dei proventi della vendita del loro calendario alla ripresa dopo i gravi danni in seguito al maltempo di fine ottobre. Maltempo che, accanendosi sulle strutture, le ha costrette ad allenamenti in situazioni precarie e occasionali ma non ha loro impedito il trionfo”.
ULTIMI GIORNI PER LE ISCRIZIONI AGEVOLATE ALLA TRANSCIVETTA KARPOS
ALLEGHE Rimangono ancora pochi giorni per approfittare dell’iscrizione agevolata alla Transcivetta Karpos, classicissima a coppie della corsa in montagna, giunta alla 39.ma edizione, che si svolgerà domenica 21 luglio sul tracciato di 23 chilometri tra Listolade e i Piani di Pezzè, nel cuore delle Dolomiti bellunesi. Per chi si iscriverà entro il 31 marzo, il costo di adesione è fissato in 70 euro a coppia, quota rimasta invariata rispetto alle ultime edizioni. Per le coppie che si iscriveranno dall’ 1 aprile scatterà una maggiorazione: 80 euro. Le iscrizioni, che si possono perfezionare andando sul sito ufficiale dell’evento, www.transcivetta.it. Anche quest’anno, come già lo scorso, la Transcivetta proporrà una combinata con un’altra manifestazione che si svolge sulle Dolomiti agordine. Si tratta della “4 pas in doi”, gara a coppie organizzata da “Ad Agordo è Pro Loco” e in programma domenica 2 giugno. Le coppie che parteciperanno ad entrambe le manifestazioni concorreranno a una classifica combinata che terrà conto della somma dei tempi. In palio c’è il Trofeo Admo. Entrambe le manifestazioni hanno infatti accolto con entusiasmo la collaborazione con l’Associazione donatori di midollo osseo, realtà nata nel 1990 con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue. Il trofeo Admo è una scultura in bassorilievo rappresentante le sagome di due corridori che percorrono la linea rossa lungo il sentiero della vita, dal monte Framont alla Torre Venezia del monte Civetta. Le caratteristiche simboliche di quest’opera realizzata in legno di acero, granito rosso, pirografia e pigmenti, racchiudono nella forma circolare dell’universo gli elementi che contraddistinguono la natura della gara, dove i partecipanti non hanno un nome ma un grande cuore.” L’opera è stata realizzato dall’artista Giò Dal Piva, scultore, pittore ed incisore che vive e lavora a Villa di Villa (Belluno). Per tutte le informazioni sulla 4 pas in doi: www.4pasindoi.it Per tutte le informazioni sulla Transcivetta: www.transcivetta.it
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale calo, più marcato in quota, mentre nelle valli le minime potrebbero subire qualche aumento per Foehn, nel qual caso saranno registrate alla sera. Il calo delle massime sarà assai sensibile in quota e più contenuto nelle valli, dove le punte raggiungeranno i 12/13°C nelle conche prealpine e i 6/7°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 3°C, a 2000 m min -7°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -2°C, a 3000 m min -16°C max -9°C.
Venti: Nelle valli perlopiù moderati, con rinforzi di Foehn, in attenuazione al pomeriggio; in quota e sulle dorsali prealpine tesi/forti da Nord durante la notte e le prime ore del giorno, poi in attenuazione fino a moderati/tesi da Nord Nord-Est, a 15-45 km/h a 2000 m, 35-80 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%), anche se sulle Dolomiti non si potrà escludere del tutto qualche isolata burrasca sulle vette (10/20%), eventualmente senza accumuli.
Temperature: Nelle valli minime in calo, specie nei settori precedentemente interessati da Foehn, massime stazionarie; in quota in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 4°C, a 2000 m min -4°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max 0°C, a 3000 m min -10°C max -8°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli o moderati a regime di brezza, anche se con qualche locale rinforzo di Foehn sulle Dolomiti; in quota e sulle dorsali prealpine in attenuazione da moderati/tesi a deboli/moderati da Nord-Est, a 5-25 km/h a 2000 m, 15-40 km/h a 3000 m.