PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
SUPERATI I 3000 ISCRITTI, il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
IL PRIMO SPETTACOLO DEI BELUMAT A RADIO PIU “A PAS DA ZINGHEN”, domani ad un anno dalle lacrime versate per la morte di Gianni Secco.
ANTEPRIMA: DOMANI ALLE 16, DOMENICA ALLE 20.30 SU RADIO PIU’ IL RICORDO DI GIANNI SECCO AD UN ANNO DALLA SCOMPARSA. DAGLI ARCHIVI DI LORIS SANTOMASO UNO SPETTACOLO UNICO D’INIZIO ANNI ’70 DEI BELUMAT, CON GIANNI SECCO E GIORGIO FORNASIER. DOCUMENTO ESCLUSIVO, IL PRIMO SPETTACOLO DEI BELUMAT ANCHE CON LA PRESENZA DI ALDO ANTOLE AL CONTRABASSO E LORIS SANTOMASO VOCE FUORI CAMPO.
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
VENETO IN ROSSO
Il Veneto si colora di rosso, scuole chiuse. Stop agli spostamenti se non per inderogabili motivi.
PER GLI SPOSTAMENTI OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE CHE PUOI SCARICARE QUI
ARANCIONE? NON E’ ESCLUSO. OGGI GIORNO DI VALUTAZIONE
Nella regione l’indice Rt è sceso a 1,22 al limite della zona arancione, oggi il Cts deciderà dove collocare il Veneto da lunedi, nel fine settimana pasquale di nuovo tutta Italia in rosso. Ieri in Veneto: 1880 nuovi casi, 1807 persone ricoverate in area non critica, 275 in terapia intensiva (oltre ai 288 pazienti no covid) e 34 decessi.
Categorie_25.03.2021CAMPAGNA VACCINI, DOSI SOMMINISTRATE
COVID ULSS 1 DOLOMITI: SOMMINISTRATE 35 MILA DOSI IN PROVINCIA, NESSUN DECESSO NELLE ULTIME 24 ORE
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di persone covid positive. Nell’ultima giornata si sono registrate 80 nuove positività e le persone attualmente positive in provincia di Belluno sono 1297.
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 35 | 4 |
Ospedale di Feltre | 24 | 4 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di BELLUNO | 10 |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 4 |
L’Ulss Dolomiti taglia oggi il traguardo delle 35 mila dosi di vaccino somministrate. Con almeno una dose di vaccino è stato coperto più del 50% delle persone over 80. Per questa categoria di persone sono aperti ampi spazi di prenotazioni online dal sito www.aulss1.veneto.it in tutti i 5 drive oggi attivi (Belluno, Alpago, Feltre, Tai di Cadore e Agordo) Su specifica indicazione regionale, gli accompagnatori conviventi dei soggetti over 80 ed estremamente vulnerabili, con età superiore a 65 anni, potranno richiedere di essere vaccinati contestualmente alla persona accompagnata.
IL CONTAGIO NELL’AGORDINO
FALCADE 50 positivi () 26 isolamento (-1) CANALE D’AGORDO 15 positivi () 10 isolamento (+2) VALLADA 4 positivi (+2) 10 isolamento (+2) CENCENIGHE 9 (+1) positivi 11 isolamento (+3) SAN TOMASO 9 positivi (+2) 3 isolamento (-5) LIVINALLONGO 27 positivi (+4) 30 isolamento (+11) ALLEGHE 22 positivi (+10) 53 isolamento (-5) AGORDO 19 positivi (+2) 17 isolamento (+2) TAIBON 7 positivi (-1) 12 isolamento (-1) LA VALLE 1 positivo 7 isolamento (-1) RIVAMONTE 1 positivi (-2) 0 isolamento GOSALDO 7 positivi (+6) 4 isolamento (+3) ROCCA PIETORE 22 positivi (+5) 38 isolamento (+11) COLLE SANTA LUCIA 8 positivi (+2) 10 isolamento (+8) SELVA DI CADORE 19 positivi (-1) 27 isolamento (-4)
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SP 3 VAL IMPERINA Fino al 30 aprile (sabato e domenica esclusi) interdizione alla viabilità per lavori di esbosco schianti a fasce orari. Chiusure: dalle 8 alle 9.45; dalle 10 alle 12; dalle 13.45 alle 15.50; dalle 16.10 alle 17.30. Nei periodi non interessati dalla chiusura senso unico alternato con movieri.
SP 2 VALLE DEL MIS Dal 25 marzo al 9 aprile (sabato e domenica compresi) senso unico alternato al km 23.460 in prossimità di Gosaldo
SP 26 DIGOMAN dal 22 marzo al 3 aprile interdizione totale al traffico in comune di Rivamonte dalle 8 alle 17, domeniche escluse, per lavori di esbosco schianti Vaia. Negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Gestione Servizi Pubblici informa che a COLLE SANTA LUCIA in LOCALITA’ RUCAVA’, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
DUE LUTTI IN VALLE DEL BIOIS
FALCADE E’ morto Enrico Mariano Piccolin, 84 anni, fu uno dei primi maestri di sci di Falcade, fin da subito nella scuola sci Val Biois Falcade. Lascia la moglie Nella, i figli Massimo, Amelia e Franco. I funerali domani alle 14.30 a Falcade, la famiglia ha ringraziato il personale del reparto dei medicina di Agordo per l’amore riservato al loro caro
CANALE D’AGORDO i è spento a 92 anni Ovidio Busin di Pisoliva (Canele d’Agordo), noto fondista degli anni Cinquanta. Lascia la moglie AnnaMaria, i figli Maurizio e Paolo, la nuora Dora, i nipoti Simone, Petra e Martino. I funerali domani alle 14.30 a Caviola, anche in questo caso dalla famiglia un ringraziamento al reparto medicina di Agordo e al dottor Tomaselli
`
OGGI LO SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
BELLUNO Giornata impegnativa per i pendolari del trasporto pubblico locale che oggi dovranno fare i conti con lo sciopero di 24 ore indetto dalle sigle sindacali. Cgil, Cisl e Uil, con un comunicato unitario, spiegano le motivazioni dello stop. Saranno 2 le fasce di garanzia del servizio: 5.40-8.09 e 12.10-15.39
DALLE SIGLE SINDACALI
Anche in Provincia oggi si fermeranno le corriere e gli autobus, aderendo allo sciopero nazionale del settore del trasporto publico locale. Incroceranno le braccia i 160 autisti e il personale degli uffici, delle officine. Si tratta della seconda azione di sciopero, a distanza di un mese dalla prima, di 4 ore. Scioperiamo convintamente chiedendo il rinnovo del CCNL, scaduto da quasi 4 anni. Durante questa pandemia i lavoratori del trasporto pubblico hanno pagato un prezzo altissimo: prima la cassa integrazione, poi la ripresa del servizio garantendo, in piena emergenza, la mobilità delle persone. Svolgono il proprio lavoro mettendo a rischio la propria stessa incolumità e la sicurezza; lo fanno con passione e professionalità, credendo nell’importanza del trasporto pubblico, soprattutto per il nostro territorio. La mobilità per studenti, per pendolari, per cittadini, anziani e turisti è un bene prezioso per l’intero territorio, da tutelare prima di tutto il resto. Lo fanno malgrado l’evidente continuo peggioramento delle condizioni di lavoro, con turni sempre più lunghi e disagiati cui non corrisponde un adeguamento economico. Chiediamo il riconoscimento del lavoro svolto, in termini economici e normativi. Lo chiediamo con urgenza, per restituire la dignità ad un lavoro essenziale, svolto con passione e professionalità. Lo chiediamo per dare una risposta urgente al perché in Provincia sia sempre più difficile “trovare qualcuno che faccia l’autista” e perché si assista ad un turn over mai visto prima. La pandemia ha fatto emergere con ancora più urgenza la necessità di una riorganizzazione della mobilità nel suo insieme e di un complessivo ripensamento futuro. In questa discussione il ccnl conferma la sua funzione essenziale, per affrontare, anche a livello locale, le sfide future della mobilità che coinvolgeranno inevitabilmente le nostre città e il nostro territorio. Gli autoferrotranvieri di Belluno chiedono il sostegno e la solidarietà di tutti i cittadini nella loro battaglia: solo una buona occupazione, di qualità, riesce a garantire la qualità del servizio e la soddisfazione dei bisogni della collettività.
OGGI IN CASO DI SCIOPERO DEI TRASPORTI, DISAGI PER I LAVORATORI LUXOTTICA
AGORDO Oggi salvo revoche, sciopero dei trasporti. Le fasce orarie garantite sono limitate e la grande maggioranza degli utenti Luxottica si troverà a non avere garantita l’andata oppure il rientro o entrambi, compresi i turnisti notturni. “Poiché le limitazioni covid sul numero di persone trasportabili in auto andranno ad aumentare ulteriormente il numero di veicoli utilizzati – anticipano i delegati Uiltec-Uil della Luxottica di Agordo – sarà una giornata impegnativa per code e parcheggi. Ricordiamo che al cambio turno mattina / pomeriggio la sbarra di ingresso in Luxottica viene normalmente aperta alle 13.50 quindi chi intende parcheggiare all’interno dovrebbe arrivare dalle 13.50 in poi per non bloccare il traffico mentre attende l’apertura”.
VACCINAZIONI LIBERE A PALUDI PER I NATI NEL ’38-’39
BELLUNO Dopo la sperimentazione delle scorse settimane dell’accesso libero, è stata attivata un’ulteriore seduta per i nati nel 1938 e 1939 che non sono ancora stati vaccinati ad accesso libero in modalità drive in, oggi dalle 14 alle 18 al punto vaccinale di Alpago Paludi. Si invitano i nati nel 1938 e 1939 non ancora vaccinati nelle seguenti fasce orarie per meglio gestire i flussi: dalle 14 alle 15: nati nei mesi di gennaio, febbraio, marzo; dalle 15 alle 16 nati nei mesi di aprile, maggio, giugno; dalle 16 alle 17 nati nei mesi di luglio, agosto, settembre; dalle 17 alle 18 nati nei mesi di ottobre, novembre, dicembre. Le vaccinazioni saranno eseguite in modalità drive in.
ESSILORLUXOTTICA, ACCORDO PER L’ACQUISIZIONE DI WALMAN NEGLI STATI UNITI
CHARENTON-LE-PONT, FRANCIA E MINNEAPOLIS, MINNESOTA USA EssilorLuxottica ha stipulato un accordo per acquisire la rete di laboratori Walman negli Stati Uniti. Walman, che da più di 100 anni è uno dei principali partner nell’ambito della cura della vista a livello locale, beneficerà della focalizzazione di EssilorLuxottica sull’innovazione di prodotto e di servizio per generare nuove opportunità di crescita. Pur rappresentando il più grande mercato al mondo per il settore dell’ottica, gli Stati Uniti offrono ancora molte opportunità da esplorare. Dalle lenti progressive e antiriflesso, allo sviluppo di soluzioni per la gestione della miopia, sono tante le categorie che richiedono risorse per crescere in un settore competitivo. L’investimento di EssilorLuxottica in Walman consentirà ai clienti di far leva sulle opportunità esistenti e future per contribuire allo sviluppo del mercato. “Walman è un’azienda che ammiriamo e di cui siamo partner di lunga data: condividiamo la stessa attenzione al cliente e la ricerca continua di standard di servizio sempre più elevati. Abbiamo altresì in comune l’esperienza della partecipazione azionaria dei dipendenti, importante elemento di cultura aziendale che ci rende ancora più vicini. Walman ha maturato una solida reputazione e relazioni di qualità e continueremo a investire sui punti di forza che rendono la società un partner di riferimento per l’intero settore“, hanno commentato Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente Amministratore Delegato e Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica. Walman ha una rete di 35 siti negli Stati Uniti tra laboratori di rifinitura di lenti graduate e hub di strumenti ottici e prodotti per la cura della vista. Anche nell’ambito del gruppo EssilorLuxottica, Walman continuerà a operare nel mercato con il suo marchio, offrendo ai clienti lo stesso livello di qualità in termini di servizio, prodotto e relazione che si aspettano. “L’investimento di EssilorLuxottica in Walman è un importante passo avanti per i nostri clienti e dipendenti“, ha affermato Marty Bassett, Presidente e Amministratore Delegato di Walman. “Era giunto il momento per Walman di trovare un partner che la affiancasse per sostenere i suoi futuri successi. Abbiamo scelto EssilorLuxottica perché condividiamo gli stessi valori e perché il Gruppo ha dato già prova in passato di saper valorizzare collaborazioni con aziende indipendenti con l’obiettivo di accelerarne la crescita e preservarne lo spirito imprenditoriale e la cultura aziendale che sono alla base del loro successo“. L’operazione dovrebbe concludersi nei prossimi mesi ed è soggetta all‘approvazione delle autorità regolatorie competenti e alle consuete condizioni di mercato.
RIECCOLA LE LEONESSA DA TASTIERA E DA AULE DI TRIBUNALE
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI DI GIGI SOSSO
La “turista” ritorna all’attacco «Processo farsa contro di me»
ROCCA PIETORE La turista colpisce ancora. Persevera su Facebook. Mentre è a processo per diffamazione aggravata agli abitanti di Rocca Pietore («lazzaroni e assistenzialisti») e al sindaco di Livinallongo, Leandro Grones («falso, ipocrita e pure cerebroleso»), la bresciana Laura Internicola ha scritto un altro post, nel quale parla di processo farsa e di estorsione legalizzata. Il bersaglio è di nuovo Rocca, a proposito del piano di rilancio di Malga Ciapela da cinque milioni di euro; l’accusa di tentata estorsione è per il primo cittadino Andrea De Bernardin. La prossima udienza del procedimento penale è stata messa in calendario per il 5 ottobre, «in attesa di sciogliere la riserva circa l’ammissibilità delle prove sul processo farsa/estorsione legalizzata contro di me», scrive la turista sul suo profilo, «questa gravissima prova aggiungo agli atti, dopo di che il signor De Bernardin finisce dritto denunciato alla Corte dei Conti, in Commissione Tributaria e se necessario alla Corte europea dei diritti dell’uomo»…… l’articolo completo sul quotidiano in edicola
DISINFEZIONE ALLA MOTORIZZAZIONE: CHIUSA, MA POCHI LO SAPEVANO
BELLUNO Un imprenditore agordino ieri mattina si era organizzato per bene, tre camion e due rimorchi con tre autisti, messi in strada ma non per il cantiere, piuttosto per la sede bellunese della Motorizzazione Civile per il tanto atteso appuntamento con la revisione. “Attesissimo visti i tempi di covid19 -ci racconta l’imprenditore – si va da un rinvio ad un appuntamento, questo era in calendario da un mese e mezzo”. Dopo un mese e mezzo quindi, finalmente, la calata da Agordo con partenza alle sei prima del sorgere del sole per arrivare puntuali a Belluno, 30 chilometri più giù, 60 compreso il ritorno. “Ci siamo messi in coda molto presto, già alle 7.30 perché funziona così chi prima arriva, prima se ne va e io avevo fretta di andarmene per portare uomini e mezzi nei cantieri di lavoro”. Probabilmente gli appuntamenti presi dalla Motorizzazione per ieri mattina non erano pochi visto che in un’ora, tra le 7.30 e le 8.30 si è formata una lunga colonna fino alla strada principale, al punto che anche una pattuglia della Polizia Stradale ha controllato cosa stava succedendo pronta ad intervenire in caso di assembramenti che ovviamente non ci sono stati visto che ognuno era ben protetto nel suo mezzo da esaminare. “Alle 8.30 – racconta l’imprenditore agordino – quando abbiamo visto che i cancelli non si aprivano ci siamo avvicinati scoprendo un piccolo cartello formato A4 allacciato al cancello con scritto: uffici chiusi da domani (oggi ndr.) e fino a sabato per operazioni di disinfezione” Le sedute di esame e le operazioni tecniche programmate sono quindi saltate tra l’ira non solo dell’imprenditore agordino ma anche di tutti gli altri. “In tempi di grande tecnologia e visto che lo sapevamo ieri visto che il cartello riporta “domani”, ci voleva tanto ad avvisarci con una mail? Una telefonata? Un piccione viaggiatore? E’ mai possibile che noi dobbiamo essere precisi rischiando di perdere giornate intere se non va una lucina o un catarifrangente (come è giusto che sia) e la Motorizzazione non riesca ad organizzarsi nel rispetto di chi come loro lavora? Ho perso mezza giornata, ci ho rimesso i soldi per uomini e mezzi scesi a Belluno e ho perso inoltre un’intera mattina a chiamare un numero di telefono senza ottenere uno straccio di risposta”.
BIANCA ZOLETTO E IL SOGNO DI TRASFERIRSI A GOSALDO
GOSALDO
di Gianni Santomaso
L’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE AGORDINA CONTINUA A CERCARE OSS
AGORDO ASCA ha emanato l’avviso di selezione per l’inserimento a tempo determinato e a tempo pieno e parziale di Operatori Socio Sanitari presso la Residenza Sanitaria Anziani di Agordo. Contratto Uneba, livello 4S, ASCA prevede in aggiunta un superminimo annuo pari a 2.502,39 euro lordi annui. Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici amministrativi di ASCA, e-mail: [email protected]
QUATTRO NUOVI PARCHEGGI A DISCO ORARIO
di DAMIANO TORMEN
CHIUDE LA TIPOGRAFIA PIAVE
BELLUNO Dopo 158 anni la tipografia chiude definitivamente, sarà messa in liquidazione dalla Diocesi, licenziati i nove dipendenti. E’ un effetto della crisi dell’editoria e dell’avvento della nuova tecnologia. Scrive L’Amico Del Popolo: “Malgrado i tentativi di ampliare la tipologia dei propri servizi ora la Tipografia Piave è stata messa in liquidazione e quindi nei prossimi mesi chiuderà l’attività. In questa fase – continua il comunicato – la Direzione della Tipografia si è preoccupata innanzitutto dei dipendenti e sta cercando di aiutarli ad inserirsi in altre aziende e, nel contempo, sta studiando alcune proposte da fare alla Diocesi per il proseguo dei servizi agli Uffici pastorali e alle Parrocchie”.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
OGGI SI PARLA DI COLORI, OGGI DI VACCINI
LEGGI LA CONFERENZA DI LUCA ZAIA
VERSO LA ZONA ARANCIONE? Siamo in odore di valutazione abbiamo RT (sotto 1,22) in regressione al limite della zona arancione-rossa. L’incidenza è sempre attorno ai 250 contagi ogni 100mila abitanti. Attendiamo con ansia la nuova classificazione. Sempre in virtù di decisioni nazionali sarà una settimana di base di zona arancione per tutta Italia fino a venerdi e poi nel fine settimana di Pasqua tutto rosso
LA PROTESTA DEL SETTORE RISTORAZIONE Oggi la protesta di ristoratori e baristi, protesta comprensibile è un settore che trascina dietro se l’intero indotto, a partire dagli occupati, dagli stagionali come successo in montagna che non ha mai iniziato l’attività invernale. Stamane su questo incontro con Giorgetti. Il settore della ristorazione rappresenta un settore cruciale non solo economico per la Regione è il nostro biglietto da visita della promozione. Non abbiamo ben capito come e quando arriveranno i ristori, la cosa migliore per aiutare questa imprese è riaprire le attività anche perché ognuno si è organizzato con le linee guida.. NUOVO PIANO SANITA’ PUBBLICA Oggi viene presentato in Cts cioè al Comitato tecnico scientifico della Regione. Previste restrizioni graduali in base alla pressione ospedaliera. VACCINAZIONI Nelle ultime 24 ore oltre 22mila persone vaccinate, il numero cresce con non poche difficoltà nei 58 punti vaccinali del Veneto. Noi stiamo schierando un po’ tutti anche i 500 associati Andi, stanno partendo anche i medici di base che stimolo a vaccianare il più possibile i loro assistiti. Stiamo per far scendere in campo i 1300 specializzandi delle Università. Verso metà aprile chiudiamo con la fascia over 80, molti a domicilio (100 mila su 400mila). NUOVA SFIDA-NUOVA FORMULA Se c’è un over 80 accompagnato da un over 65 (o dal coniuge) si vaccinano entrambi. Le Ulss già in gradi di farlo: Veneto orientale, Vicenza Berica, Polesana, Pedementana, Padova Azienda Ospedaliera ed Euganea, Treviso, Belluno Dolomiti, Venezia. Spero vada a regime ho chiesto ai direttori di spingere al massimo la macchina fino a stressarla. Noi abbiamo rispettato le categorie vaccinali in maniera ossessiva. Se qualcuno si è comportato male il Governo dovrà intervenire ma non è il caso del Veneto. DOMENICA TREVIGIANA Il nostro target è di chiudere la vaccinazione della fascia degli over 80 entro metà aprile. Domenica i nati del 1936 possono andare ai centri vaccinali di Treviso, organizzati per mese di nascita: alle 8 coloro che sono nati a gennio, alle 9 quelli nati a febbraio e via di seguito. PD PROPONE OBBLIGO DI VACCINAZIONE PER IL PERSONALE SANITARIO Un partito che ha come rappresentante un Ministro della Salute che ha fatto tutte queste norme sulle vaccinazioni con i suoi uomini fa una una mozione in Veneto? Per me la vaccinazione deve rimanere volontaria e un cambio di rotta eventualmente lo decide il Governo. E’ un’utopia dal punto di vista giuridico pretendere l’obbligo di vaccino per il personale sanitario. I contratti in essere non prevedono la vaccinazione, i nuovi non lo so e non so nemmeno se potranno obbligare alla vaccinazione. INCONTRO CON GIORGETTI Era un incontro formale per parlare della situazione economica, sostegni, è iniziato alle 12. IL COMPLEANNO DI VENEZIA (1600) momento di riflessione sul futuro, il nostro futuro guarda all’autonomia ANDRA’ ALLA MANIFESTAZIONI DEGLI SPETTACOLI VIAGGIANTI? Non riesco anche peché poi dovrei sempre andare alle manifestazioni. Una delegazione la vedo volentieri sono vicino ai loro problemi.
https://www.facebook.com/ReteVeneta/videos/887941122003485
IL PARTITO DEMOCRATICO VUOLE L’OBBLIGO DI VACCINAZIONE PER IL PERSONALE SOCIO SANITARIO, ZAIA: “UTOPIA”
VENEZIA Il Partito Democratico per voce di Anna Maria Bigon, vicepresidente della commissione sanità si appella alla Regione chiedendo di agire affinché sia introdotto nella legislazione statale l’obbligo vaccinale per chi opera in contesti sanitari e sociosanitari, pubblici e privati. Con una mozione chiede l’obbligo del vaccino contro il Covid per il personale sanitario e sociosanitario, secondo la Bigon a tutela di malati, anziani e disabili. La Bigon, a conoscenza che si tratta di provvedimenti nazionali, invita comunque la Giunta a promuovere la proposta in sede di Conferenza Stato Regioni con il Governo. “Il ministro D’Incà è apparso favorevole – dice Anna Maria Bigon, prima firmataria della mozione – dai parlamentari arrivano segnali positivi, chiediamo a Zaia di rafforzare la posizione del Veneto e insistere in tal senso. Ci auguriamo di ricevere una condivisione totale in Consiglio. Chi lavora in queste strutture ha come missione proteggere i pazienti; vaccinarsi è dunque doveroso sul piano etico e deontologico. Siamo in piena terza ondata”. Secondo gli esponenti del Pd il comportamento individuale può arrecare danni alla salute di altre persone, specialmente quelle più fragili e concludono “Ci vuole l’obbligo vaccinale fissato per legge”.
Da Marghera sede del punto stampa delle 12.30 da ormai un anno, è già arrivata una prima risposta del Presidente Luca Zaia. “Utopia di un partito che vanta il Ministro della Salute e ha proposto tutte le norme sulle vaccinazione con gli uomini al Governo”
XI COMMISSIONE STATO REGIONI INCONTRA MINISTRO GIORGETTI
VENEZIA Ieri mattina l’Assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato ha partecipato alla Commissione Attività Produttive della Conferenza Stato Regioni che ha avuto come ospite il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti. “E’ stato un incontro che ho personalmente chiesto perché è necessario che in questo momento di particolare crisi ci sia un confronto approfondito fra il territorio e il Governo centrale – precisa Marcato. – Sono stati toccati tutti i punti salienti della situazione socioeconomica del momento e abbiamo parlato in particolare dei settori più in crisi come quelli del turismo, della ristorazione, delle palestre, delle fiere, tutto il mondo dello spettacolo. Temi sui quali c’è stato un impegno da parte del Ministro a trovare soluzioni”. L’Assessore allo sviluppo economico del Veneto ha evidenziato in particolare alcuni aspetti. “In primo luogo ho chiesto impegno da parte del Governo ed in special modo del Premier Draghi, dato che è stato Presidente della BCE, per quanto i vincoli europei in tema di credito – precisa Roberto Marcato – si tratta di regole che oggi non consentono di erogare il credito che oggi le imprese si aspettano ed ho evidenziato che le risorse messe a disposizione dallo Stato nell’ultimo anno, in realtà sono state per lo più utilizzate per credito sostitutivo che aggiuntivo. È pertanto necessario rivedere questi aspetti per consentire di portare nuova liquidità alle nostre aziende”.
ATTIVATI ULTERIORI POSTI PER LA PRENOTAZIONE DEL VACCINO ASTRAZENECA PER LE PERSONE TRA 70 E 79 ANNI
BELLUNO Seduta straordinaria oggi a Paludi di Belluno. Le persone tra 70 e 79 anni possono PRENOTARE sul sito www.aulss1.veneto.it la somministrazione del vaccino AstraZeneca scegliendo sede e orario disponibile. Portare con sé: carta d’identità (per verificare anno di nascita e residenza), tessera sanitaria, scheda anamnestica scaricabile qui: https://bit.ly/3tGsWiT Presentarsi in auto, la vaccinazione sarà eseguita nella parte alta del braccio (muscolo deltoide): è consigliato indossare un abbigliamento comodo che consenta di scoprire la sede di iniezione. Dopo la somministrazione è necessario aspettare almeno 15 minuti.
10 EDIZIONE CONCORSO SCUOLE. CORAZZARI: “OGGI SI CELEBRA LA FESTA DEL POPOLO VENETO E I 1600 ANNI DI VENEZIA GRAZIE AI LAVORI DEGLI STUDENTI VENETI CHE HANNO LO SCOPO DI VALORIZZARE LA STORIA E LA CULTURA VENETA”
VENEZIA “Quella di Venezia e del Veneto è una storia unica e straordinaria che in queste dieci edizioni è stata raccontata da migliaia di studenti, con oltre 1000 progetti che ci hanno dimostrato come la ricerca e la valorizzazione della propria identità rappresenti un valore anche per le nuove generazioni. Una risposta entusiastica che rafforza il valore di questo concorso e anche risponde in pieno alle finalità della legge regionale a cui facciamo riferimento: “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto” approvata dal Consiglio regionale nel 2007”. L’Assessore regionale all’Identità Veneta Cristiano Corazzari ha aperto in questo modo, oggi, giovedì 25 marzo, l’evento, tenuto online in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube, della premiazione del concorso scolastico che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico e culturale veneto. Un progetto promosso dalla Regione Veneto con la collaborazione dell’Unpli Veneto e la partecipazione del Miur attraverso la Direzione generale dell’ufficio scolastico regionale, delle amministrazioni locali e delle scuole. Il tema centrale del concorso, giunto alla decima edizione, è quello dell’identità, che gli studenti hanno sviluppato in un percorso di ricerca per riuscire a toccare con mano il patrimonio culturale e linguistico veneto, stimolando il loro senso di appartenenza e l’importanza della valorizzazione delle tradizioni locali. Hanno partecipato alla iniziativa scuole provenienti da varie località come Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza e Croazia, e sono stati premiati 27 progetti. Tre sono gli ambiti principali su cui gli studenti si sono messi alla prova: La lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia, Il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico, La valorizzazione del patrimonio immateriale del Veneto, partendo dalle leggende e misteri del proprio territorio e/o dall’attività delle Pro Loco. Tra le scuole premiate anche due della provincia di Belluno: Istituto Comprensivo Forno di Zoldo di Val di Zoldo per la ricerca storica ed enogastronomica (premio 600€) e Scuola dell’Infanzia “Don Modesto Sorio” di Bribano di Sedico per la categoria leggende e misteri (premio 600€).
LUTTO IN CADORE PER LA SCOMPARSA DI ANTONIO MONTI
BELLUNO “Antonio Monti è stato uno degli interpreti più autentici dell’imprenditoria delle terre alte, non mancherà solo ai suoi familiari, amici e collaboratori, ma a un intero territorio. Monti è stato un assoluto protagonista dell’epopea del legno del Cadore. Gli dobbiamo molto”. Così Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, ricorda Antonio Monti, storico imprenditore della Segheria Monti, morto all’età di 86 anni. “Monti è stato un vero leader, una voce autorevole e molto ascoltata anche all’interno della nostra Associazione dove nei primi anni Duemila è stato presidente della Sezione delle industrie del legno, carica che ha portato avanti con grande dedizione e competenza”. “Monti è uno degli ultimi grandi capitani d’industria del Bellunese, un uomo che ha saputo fare la differenza per il suo territorio”, rimarca Berton. “Ha rappresentato con fierezza quella filiera del legno che nel Bellunese ha dato tanto e che, oggi più che mai, andrebbe rilanciata con maggiore forza”. “Esprimo la mia vicinanza e quella di Confindustria alla moglie Hannelore, al figlio Christian, ai suoi amati nipoti, ai fratelli e alle sorelle. Antonio resterà un esempio di integrità, di uomo e imprenditore, figlio del Cadore e delle sue amate Dolomiti”. I funerali saranno celebrati oggio alle 14,30, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Giustina.
OGGI CONSIGLIO COMUNALE A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il Sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 14 presso la sala “El Teaz”. Sono 17 i punti da discutere tra cui l’approvazione del DUP, il canone unico di concessione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e la gestione associata del servizio tributi e della riscossione coattiva delle entrate comunali. Saranno ben 10 le interrogazioni della minoranza su vari temi che comprendono tutto il comune di Rocca Pietore. Il consiglio comunale sarà trasmesso sui canali facebook, telegram, youtube di Radio Più. Martedi sera dalle 20.30 integralmente sulle frequenze Fm
NEL CONSIGLIO COMUNALE DI GOSALDO SI PARLA DELLA CASERMA DEI CARABINIERI
GOSALDO Il sindaco di Gosaldo Stefano Da Zanche ha convocato per oggi alle 18 il consiglio comunale in via telematica. Il tema della discussione sarà la chiusura della caserma dei Carabinieri.
IL CONSIGLIO COMUNALE CHIAMATO AD APPROVARE IL BILANCIO
SAN TOMASO Lunedi alle 20 consiglio comunale per l’approvazione del bilancio 2021-23, dello schema del programma triennale lavori pubblici. All’ordine del giorno anche la verifica delle aree fabbricabili e l’approvazione del DUP.
UN IMMOBILE IN DONO AD AGORDO
AGORDO Nel consiglio comunale di martedi alle 18 il sindaco Roberto Chissalè chiederà ai consiglieri se accettano la donazione di un bene immobile (mappale 57). In discussione inoltre le imposte: Imu e Irpef, aliquote e soglie di esenzione. Sarà inoltre approvato il Dup e il sarà presentata la convenzione per il servizio associato dei contributi. Diretta sui canali di RADIO PIU
DI GIANNI SANTOMASO
IL COMUNE PRESENTA IL DUP
CANALE D’AGORDO Lunedi alle 20.05 consiglio comunale a porte chiuse (in diretta sui canali, facebook. istagram e youtube di Radio Più). Il sindaco Flavio Colcergnan firma l’ordine del giorno con 7 punti in discussione: prelievo dal fondi di riserva, approvazione documento unico di programmazione, verifica aree fabbricabili, addizionale comunale conferma aliquota per il triennio, Imu conferma aliquote e detrazioni per il 2021 e regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione, esposizione pubblicitaria.
MERCOLEDì CONSIGLIO COMUNALE A RIVAMONTE
RIVAMONTE Il Sindaco di Rivamonte Giovanni Deon ha convocato i consiglieri comunali per mercoledì alle 18:30 in videoconferenza. Saranno 9 i punti da discutere tra cui la quindicesima variazione al bilancio, le imposte IMU e Irpef, aggiornamento del DUP, il regolamento per l’istituzione e disciplina del canone unico patrimoniale e l’approvazione del bilancio 2021/2023.
DI GIANNI SANTOMASO SUI CONSIGLI DI CANALE, SAN TOMASO E RIVAMONTE
UNA PETIZIONE DA CHI AMA FALCADE E LA VALLE DEL BIOIS
FALCADE Non se ne può più si legge tra le righe di una petizione lanciata su change.org con un titolo chiaro “Per chi ama Falcade e la Valle del Biois”. Tutto nasce da una pagina facebook gestita da un amministratore che ammette tutto, a volte anche pesanti offese e dove il dibattito negli ultimi giorni si è acceso sul tema della seconda casa e turisti.
LA PETIZIONE
“Per chi non ne può davvero più di assistere a continue polemiche. Per chi si impegna, ogni giorno, a costruire qualcosa in questo territorio. Per chi da anni frequenta la valle e la rispetta, per chi l’ha appena conosciuta e vuole ritornarci, per chi sogna di vederla per la prima volta. Per tutte le persone che vogliono prendere le distanze da chi accusa i turisti di essere untori e non condivide chi attacca con pesanti offese i residenti. DA TUTTO QUESTO IO MI DISSOCIO! Non è il mio pensiero, non scrivete in mio nome! La valle del Biois è una località turistica in cui da decenni tutti sono i benvenuti, innumerevoli famiglie vivono grazie ad attività legate all’ospitalità. Consci che stiamo vivendo un’epoca drammatica, di proporzioni uniche nella storia, mai come adesso è necessaria la prudenza e il rispetto che questo delicato momento richiede.
CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE
SOSTEGNI ALLE ATTIVITA’ NEL COMUNE PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Il gruppo “X Ponte”, torna sull’argomento sostegni comunali per commercianti ed artigiani sottolineando che alcun euro fin’ora è stato erogato. La mozione, a sostegno di questa iniziativa era stata discussa a maggio delllo scorso anno trovando un compromesso con l’attuale compagine che amministra il Comune. Al gruppo di Bindella, Levis, De Vettor e al vice presidente commissione attività produttive Natalino Benko l’assessore competente avrebbe spiegato che sono state accolte 86 domande, ma purtroppo per vari motivi vi è un allungamento delle tempistiche di erogazione dei contributi. “La solita storia – dicono i rappresentanti del gruppo – se non fosse per la tragicità della situazione economica attuale, gioverebbe ricordare che, in precedenti riunioni era stato riferito che le somme sarebbero state corrisposte entro il mese di dicembre, tra l’altro per motivi connessi alle tempistiche contabili. Alle attività economiche, stante le molteplici incombenze di fine anno, era doverosa l’elargizione nelle tempistiche promesse. Questi ulteriori ritardi, spigateci con i contagi che hanno interessato il personale preposto alle pratiche, evidenziano l’ennesimo scostamento alle esigenze degli operatori economici”. L’intento dell’iniziativa comunale è senz’altro mantenere la presenza di strutture economiche sul territorio. “E’ necessario – sottolinea la nota di X Ponte – dare risposte tempestive alla cittadinanza, a prescindere dalle difficoltà temporanee ostative. Questo periodo è anche un banco di prova per testare l’efficacia dell’ amministrazione”
VERSO LA CONCLUSIONE IL PROGETTO “SISTEMA SALVA GENTE”
CADORE Un progetto costruito per attivare azioni a contrasto della povertà, con l’intento di dare risposte ai bisogni registrati nel territorio, arrivando a definire diversi tipi di povertà e quindi diverse misure. Si sta avviando a conclusione il progetto “Sistema Salva-gente”, avviato nel 2019 dalla Cadore società cooperativa sociale. Il 2020 e questi primi mesi del 2021 hanno visto svolgersi le attività del secondo anno di progetto.Per dare risposta ai vari tipi di emergenza e di necessità della popolazione, il progetto “Sistema Salva-gente” si è articolato in quattro differenti misure: povertà lavorativa per 5 soggetti disoccupati; povertà economica con 90 interventi a sostegno delle famiglie per oltre 12.000 euro; povertà domestica, interventi per 24.000 euro; povertà sociale anche se in questi mesi di pandemia, questa azione ha trovato difficoltà di attuazione. “Questa prima esperienza di progetto territoriale di contrasto alla povertà – dice la presidente Alessandra Buzzo – ci lascia in dote una cabina di regia capace di intercettare in futuro nuove esigenze. La nostra speranza poi è che alcune delle misure promosse all’interno del progetto e rivelatesi particolarmente utili per i cittadini possano essere convertite in azioni strutturali”.
BIBLIOTECA DI LIMANA: TANTE LETTURE E SPETTACOLI AI TEMPI DEL COVID
Attendendo il ritorno alla normalità l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca stanno facendo di tutto per portare nelle case degli utenti un pizzico di magia e leggerezza, sia ai più piccoli che ai più grandi, in questo difficile momento…
LIMANA Periodo molto intenso di attività culturali organizzate dalla Biblioteca Comunale e relativo Ufficio Cultura. Con la rassegna “SottoCoperta”, organizzata dal Coordinamento Leggere per Leggere, dall’Associazione Maga Camaja RCM e dall’Armadio delle storie a colori, Sono stati proposti 7 incontri tra ferbbraio e marzo. Cinque gli appuntamenti per i bambini a partire dai 4 anni in su, che hanno visto la partecipazione di lettori professionisti. Due gli incontri dedicati agli adulti in occasione dell’8 marzo, con lo spettacolo “Il corpo che parla” con la compagnia “La luna al guinzaglio” di Trieste, ed il secondo, proposto come conclusione della rassegna, con un concerto dal titolo “La città della gioia”, con la cantante Erika Boschero e il fisarmonicista Sergio Marchesini
CAMMINANDO PER SENTIERI SOPRA LA REGIONALE 203 AGORDINA
AGORDO Segnalazione importante, sopra la centrale dell’Enel si incontra un sentiero verso Taibon. Un larice è caduto finendo direttamente sopra i cavi (foto)
Poco sopra la centrale, invece, in mezzo al bosco il cavo della linea è ad altezza di ginocchio prima di risalire verso il palo, nuovo di zecca, installato con la costruzione del grande muraglione a difesa dell’abitato di Bries (video)
IL TESTAMENTO DELLA VECIA POPA DOMENICA MATTINA ALLA RADIO
AGORDO Il Comitato Vecia Popa deve arrendersi per il secondo anno. Lo scorso marzo tutto era pronto per la grande festa sul Broi, il covid ha rotto i piani e così anche quest’anno. Per evitare gli assembramenti la Vecia Popa è cancellata dal calendario, in effetti di gente ne richiama davvero tanta, a migliaia negli ultimi anni a premiare l’impegno del gruppo organizzatore. Ma quest’anno la vecia della Val di Frela non subirà il minaccioso silenzio, piuttosto domenica verrà a farci visita in radio, si intratterrà con gli ascoltatori e leggera il famosissimo testamento de la vecia Popa. Domenica alle 10, alla radio e sui canali social di Radio Più.
LA VIDEO TELEFONATA DALLA VAL DI FRELA….
audio
DAL CORRIERE DELLE ALPI IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO
PRESENTATO IL CORTOMETRAGGIO AMBIENTATO IN PROVINCIA DI BELLUNO DAL TITOLO “NEVE”
BELLUNO È stato presentato ieri mattina il cortometraggio “Neve”, interamente ambientato in provincia di Belluno e nel Comelico nello specifico. Viviana Ferrario, professore di geografia presso l’Università di Venezia e presidente della Fondazione Comelico Dolomiti ha presentato così l’iniziativa. ” La Fondazione Comelico Dolomiti, da molti anni è attiva sul territorio con iniziative di carattere culturale. In questi ultimi cinque anni le abbiamo impresso un più spiccato carattere operativo, partecipando a diversi progetti di ricerca e di cooperazione anche internazionali, nella prospettiva di valorizzare il territorio del Comelico, anche in collaborazione con le realtà confinanti. Tra i compiti statutari della Fondazione c’è quello di sostenere e sviluppare la creatività e la ricerca letteraria, artistica e scientifica. È così che quando, attraverso Francesca Dell’Amore, mi ha contattato Alessia Buiatti, ho colto immediatamente l’interesse di questa iniziativa per il Comelico e per la Fondazione. Il film si chiude infatti su da noi in Comelico, alla chiesa di San Leonardo di Casamazzagno, uno dei luoghi più suggestivi, un vero e proprio balcone sulla nostra bellissima valle”
di MORENO GIOLI
Neve _ cortometraggio in pellicola
AL VIA IL NUOVO CORSO FORMATIVO SULL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
BELLUNO Un nuovo corso online di formazione sull’amministrazione di sostegno. Si tratta di un aggiornamento per gli amministratori e i responsabili dei servizi sociosanitari e degli operatori. Approfondimento, operatività concreta e criticità proposte: questi i temi che si andranno ad affrontare in sessione pomeridiana (dalle 14.30 alle 18.30) per quattro venerdì. S’inizia il 9 aprile con il modulo giuridico-procedurale per proseguire il 16 (modulo giuridico-esperienziale -progetto di cura), il 23 (modulo sociale e socio sanitario) e il 30 (modulo operativo e psicologico). Il corso è proposto da Comitato d’Intesa di Belluno con la collaborazione di Csv Belluno Treviso, Tribunale di Belluno, Ulss 1 Dolomiti, Conferenza dei sindaci di Belluno e Feltre, Ordine professionale degli assistenti sociali.
LA MONGOLFIERA DI GIORGIA, ECCO IL NUOVO BANDO
una lodevole abitudine quella dell’associazione di presentare ogni anno, con l’occasione, un nuovo bando rivolto agli adolescenti tra i 13 ed i 24 anni in condizioni di disabilità certificata che hanno bisogno di un po’ di sollievo.
BELLUNO Da venerdì sarà possibile prendere parte al nuovo bando solidale dell’associazione “La mongolfiera di Giorgia”. La data coincide con il ventiquattresimo compleanno di Giorgia Praloran, giovane purtroppo scomparsa nel 2016 a causa di una malattia aggressiva. Le domande dovranno essere presentate tra il 26 marzo e il 25 maggio 2021, con l’invio del modulo scaricabile da www.lamongolfieradigiorgia.it o richiedibile all’e-mail [email protected].
LAVORI IN CENTRO A TAIBON
TAIBON Si informa che per consentire i lavori di allacciamento all’infrastruttura della fibra, è prevista l’istituzione del divieto di transito a tutti i veicoli, lungo la strada comunale da Piazzale 4 novembre 1918 – intersezione con via Foch, via P. Nenni e via A. Brustolon fino all’intersezione con via della Chiesa, fino a venerdì, dalle 8 alle 18.
LAVORI DI ASFALTATURA IN VIA NASSA A FELTRE
FELTRE Fino al 2 aprile lavori in corso in via Nassa a Feltre dove sono previsti degli interventi straordinari di asfaltatura. Dalle 8 alle 18 sarà vietato il transito a tutti i veicoli, cicli e motocicli. Il passaggio sarà consentito solo ed esclusivamente ai residenti nei tratti non soggetti ai lavori. Sarà garantito il transito pedonale in sicurezza.
LA GUARDIA DI FINANZA APRE IL CONCORSO PER 66 ALLIEVI UFFICIALI E 10 TENENTI
BELLUNO La Guardia di Finanza è alla ricerca di allievi ufficiali. È partito in questi giorni il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale, comparto ordinario e aeronavale, all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2021-2022. I candidati devono aver compiuto i 17 anni di età alla data del 1 gennaio 2021, devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea o che lo conseguano nell’anno scolastico 2020/21. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata tramite procedura telematica all’indirizzo concorsi.gdf.gov.it e dovrà essere effettuata entro le 12 del 8 aprile 2021. Per altre informazioni sul concorso basta accedere al sito del concorso.
Sempre la Guardia di Finanza sta reclutando 3 allievi finanzieri del contingente ordinario, selezione riservata al coniuge e ai figli superstiti, nonchè ai fratelli o alle sorelle del personale delle Forze di Polizia, deceduto o reso pemanentemente invalido per causa di servizio.
GLI ALPINI DI ALLEGHE APRONO UN CONTO CORRENTE PER AIUTARE GUERRINO BELLENZIER
ALLEGHE Nella notte del 12 marzo. l’abitazione di Guerrino Bellenzier (piu conosciuto come Tobia) è stata interessata da un incendio che ha causate notevoli danni alla struttura della casa. Tobia e persona da sempre presente e disponibile per la comunità Alleghese nella quale ha ricoperto le cariche di consigliere ed assessore comunale. E’ stato anche consigliere e capogruppo degli Alpini di Alleghe, nonchè fondatore, insieme a Siro De Biasio, del Coro Alpino “Monte Civetta”. Attualmente e ancora attivissimo vice capogruppo ed e per questo motive che i suoi amici alpini hanno ritenuto di attivarsi ed essere vicini a Tobia, aprendo presso Cortinabanca – sede di Alleghe – un conto corrente sul quale raccogliere contributi per quanti volessero aderire a questa iniziativa. Le coordinate bancarie del conto intestate a Gruppo Ana Alleghe sottoscrizione per “”Tobia”” danni da incendio sono le seguenti:” IT 21 C 08511 61001 000000041707 L’attuale Capogruppo Cristian De Toni, anche a nome di tutto ii Consiglio del Gruppo ANA Alleghe, ringrazia quanti vorranno condividere l’iniziativa.
FARFALLE DELLE ALPI ORIENTALI
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova organizzano il corso: Farfalle delle Alpi Orientali. Conoscere e identificare le specie collinari e montane del Nord-Est Italia. Il corso è rivolto a studenti universitari e laureati in discipline naturalistiche; a tecnici e professionisti che si occupano di gestione ambientale; insegnanti e guide naturalistiche, ma è aperto anche a tutti gli appassionati di natura. Il corso si svolgerà in modalità a distanza in quattro incontri. I relatori saranno il professor Lucio Bonato, Zoologo presso l’Università di Padova; la professoressa Simona Bonelli. Zoologa presso l’Università di Torino ed Enrico Vettorazzo, tecnico presso il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il corso è gratuito, ma sarà limitato a un massimo di 40 partecipanti. La richiesta di partecipazione va compilata on-line entro il 10 aprile, per informazioni: www.dolomitipark.it
DALLA PAGINA FACEBOOK DOLOMITICI
LA “CIVILTA’ AGRICOLA AGORDINA APPUNTI ETNOGRAFICI LINGUISTICI”
di Renato Bona
Il 31 dicembre del 2010 Gianni Santomaso annunciava su Il Corriere delle Alpi la scomparsa nell’ospedale di Agordo di Giovan Battista Rossi “ultima fiamma della tradizione linguistica agordina riconosciuta a livello internazionale”. “Tita” era nativo di San Tomaso Agordino e si era laureato a Padova specializzandosi in glottologia. Nel suo curriculum: collaboratore esterno del Centro nazionale ricerche a dialettologia di Padova e dell’Atlante storico linguistico etnografico del Friuli che era diretto dal fraterno amico e glottologo Giovan Battista Pellegrini; ancora: membro della Società italiana di glottologia; per anni preside della media di Cencenighe nonché sindaco negli anni ’60. Proprio Rossi, e proprio con presentazione del suo amico-collega Pellegrini, ha realizzato nel 1982 (editore Bepi Pellegrino, fondatore dell’editrice Nuovi Sentieri, altro autentico grande personaggio della cultura agordina e non solo: accademico del Cai, storico dell’alpinismo dolomitico, autore di numerose opere letterarie che gli sono valse importanti riconoscimenti) il ponderoso volume (sulle 400 pagine; fotografie di: Franco Colleselli (Agordo), Livio Comina (Voltago Agordino), Foto Lazzarini (Cencenighe Agordino), Arturo Olivo (Belluno), Giacomo Pagani (Padova), Donato Soppelsa (Cencenighe Agordino); disegni di Franco Colleselli e Giuseppe Grava; coordinamento grafico: Eronda graphic design studio; fotoriproduzioni Monticelli di Padova; stampa tipografia Piave di Belluno)) sotto gli auspici dell’Istituto di glottologia e fonetica dell’Università di Padova e con contributo della Regione Veneto “Civiltà agricola agordina” con appunti etnografico-linguistici”, che ha voluto dedicare al figlio Romeo. Dopo presentazione e premessa, il volume si articola nei capitoli seguenti: La casa; Fontane, ancone, capitelli; Fienile, stalla, animali domestici; Alpeggio; Lavorazione del latte; Apicoltura; Agricoltura; Il mulino ad acqua; Lavorazione della canapa, del lino e della lana; Lavorazione del legno; Mestieri; Mezzi di potatura e di trasporto; Misure; Abbigliamento. Nella prefazione, Giovan Battista Pellegrini scrive fra l’altro: “Quest’opera di un amico carissimo fin dalla primissima nostra giovinezza, non può non richiamarmi alla memoria quei duri tempi del 1943-45; ricordi (cui accomuno un altro sodale, Riccardo Chenet; a lui devo molto della mia esperienza dialettale) di frequenti sparatorie, di rappresaglie, di fughe repentine, di rischi che ora non posso nemmeno immaginare – dai quali sono fortunatamente uscito illeso – quando anch’io, avido di sempre migliori conoscenze, mi arrampicavo sui ripidi pendii delle nostre amene vallate che in questo volume sono indagate, ma con ben più maturo approfondimento”. E proseguiva: “Nel presentare questo magnifico volume ai Bellunesi e ancor più al mondo degli studiosi (che mi auguro il più vasto possibile) il mio primo sentimento è quello di una inesprimibile soddisfazione. Vedo infatti realizzata un’opera che rappresenta da sola un autentico capolavoro – cui seguirà un poderoso dizionario dialettale dell’Agordino centrale e meridionale – e che io mi auguravo da tempo di poter finalmente ammirare nella sua completa realizzazione (portata a compimento anche per il benemerito impegno dell’Editore). Da tanto tempo (da oltre un ventennio, sia pure saltuariamente) l’Autore, il Prof. Giovanni Battista (Tita) Rossi, ex preside della scuola media statale di Cencenighe (Belluno), vi lavorava dopo aver raccolti imponenti materiali in tanti paesi del Medio e Basso Cordevole, ai quali si aggiungono varie schede che si riferiscono anche alla sezione settentrionale (senza escludere del tutto il Livinallongo). Tale ricerca costituisce inoltre un fondamentale supporto ad una integrale rilevazione dialettologica delle parlate agordine ed in generale dell’area bellunese e cadorina ladina e ladino-veneta. Essa rappresenta infatti una introduzione generale descrittiva nel settore della demologia e soprattutto dell’ergologia con una puntuale rassegna delle vecchie tradizioni, delle usanze, dei modi di dire ed in particolare delle ‘Sachen’ che sono qui raccolte ed illustrate con una dovizia veramente straordinaria. L’apparato iconografico, costituito dalle eccellenti foto, talvolta scattate, con felici inquadramenti, dal medesimo Autore, è più che esauriente ed esso potrà essere riutilizzato, o per lo meno richiamato, anche in una serie di dizionari dialettali della nostra regione bellunese che abbiamo da tempo programmato…”. Concludendo, il glottologo dava atto all’amico Rossi di aver “profuso nel volume che ho qui il piacere di illustrare nelle sue caratteristiche e per i suoi innumerevoli pregi, tutte le sue migliori energie e le sue esperienze che gli derivano da una pluridecennale familiarità e consuetudine con eccellenti informatori tra i quali soprattutto insegnanti elementari (anche per esperienze personali mi piace ricordare in particolare le maestre Maria Soppelsa, Albertina Bogo e Maria Alchini)…. Gli alti meriti acquisiti da G. B. Rossi saranno adeguatamente riconosciuti non soltanto in sede locale, agordina e bellunese, ma certamente anche nel mondo degli studiosi specialisti di etnografia e di dialettologia”.
NELLE FOTO (Wikipedia, Corriere delle Alpi e riproduzioni dal libro “Civiltà agricola agordina”): la copertina del preziosissimo volume; l’autore, prof. Giovan Battista Rossi: l’editore Bepi Pellegrinon; il noto glottologo G.B. Pellegrini; case rustiche antiche; focolare e sullo sfondo finestra cieca adibita a scaffale; scaldaletto noto anche come mónega; il fornèl; la “brénta”, fontana quadrangolare di legno; stalla con fienile; recinto interno della stalla; la caséra; grande apiario; aratro ad un’ala con coltello e carrello; si lavora la gramola.
IO NE HO VISTE COSE CHE VOI NON POTRESTE IMMAGINARVI
un programma di Claudio Pra, dal lunedi al venerdi alle 8.45 ed in replica alle 19.45.
Quarta puntata, Associazione Astrofili Agordini
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21
IN ONDA DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18.50
LA RACCOLTA COMPLETA
dalla nuova generazione… cultura e tradizione
PIAZA LADINA ALLA RADIO
LA QUARTA PUNTATA “Ladin Agordin”
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
SPECIALE EP CENTER
LA RACCOLTA COMPLETA
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
PUNTATA DEL 23 MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
OTTAVA PUNTATA
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA La sindrome delle apnee ostruttive è caratterizzata da pause nella respirazione durante il sonno, dovute all’ostruzione parziale o totale delle prime vie aeree. Non c’è solo il russamento, per chi soffre di apnee ostruttive del sonno c’è anche il problema della eccessiva sonnolenza, difficoltà a concentrarsi e a memorizzare e altro ancora. Ne abbiamo parlato con Andrea Romigi, neurologo del centro per la cura dei disturbi del sonno, Istituto neurologico mediterraneo Neuromed di Pozzilli, in provincia di Isernia.
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 22 MARZO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
CONOSCIAMO I CORI DELLA PROVINCIA, NOVA CANTICA LUCIANO BORIN
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 59
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
LA UNDICESIMA PUNTATA dell’11marzo2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA, due giovani veterinari Michele e Maria investono nell’attività sostenibile, l’allevamento delle trote a Piz di Sospirolo
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntamento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI MARZO
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 18 MARZO 2021
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Mirko Mezzacasa
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
SP 473 CROCE D’AUNE Dalle 8 alle 18, dal 23 marzo al 30 aprile compresi sabato domenica e festivi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico in comune di Sovramonte per sostituzione barriere di sicurezza
SR 48 DELLE DOLOMITI Dal 22 marzo al 30 aprile, dalle 7 alle 18 esclusi sabato domenica e festivi, interruzioni alla viabilità della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato regolato da impianto semaforico per messa in sicurezza del versante a monte della strada in comune di Livinallongo
SR 204 BELLUNO MAS dal 22 al 26 marzo in località Antole istituzione di senso unico alternato regolato da impianto semaforico per messa in sicurezza del ponte
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 15 aprile interdizione totale al traffico in località Pedavena per ristrutturazione fabbricato. Traffico deviato su Via Trento
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 16 aprile, in località Sarzen, interdizione totale alla viabilità ad eccezione di domeniche e festivi infrasettimanali per lavori di posa canalizzazioni per conto di E-Distribuzione. Transito consentito solo a mezzi pubblici, scolastici e di soccorso
SP 3 VAL IMPERINA Dal 20 al 31 marzo, esclusi sabato e domenica, interdizione totale al traffico a fasce orarie tra Forcella Franche e Vallasin per lavori di messa in sicurezza della strada. Le chiusure dalle 8 alle 12:45, dalle 13:45 alle 15:50 e dalle 16:10 alle 17:45
SP 26 DIGOMAN dal 22 marzo al 3 aprile interdizione totale al traffico in comune di Rivamonte dalle 8 alle 17, domeniche escluse, per lavori di esbosco schianti Vaia. Negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
203 AGORDINA LIVINALLONGO dal 15 marzo per un mese (inclusi festivi e prefestivi) senso unico in località Ponte Pignazza
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
PROVINCIALE 2, VALLE DEL MIS KM 9 -14 Fino al 30 MARZO dalle 7.30 alle 17.30, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da movieri o a vista, tratti di 100 metri. Ripristino reti lato strada.
Precipitazioni: Assenti (0%), anche se non del tutto esclusa qualche goccia sulle Prealpi confinanti con il Trentino e sulle Dolomiti occidentali (10%), assieme a qualche fiocco di neve oltre i 1800/1900 m.
Temperature: Minime in aumento nelle valli e in calo in quota; massime in leggera flessione, anche se in alcune valli potranno non subire variazioni di rilievo. Sono previste punte di 15/17°C nei fondovalle prealpini e di 9/12°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 6°C, a 2000 m min 0°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 1°C, a 3000 m min -7°C max -6°C.
Venti: Deboli o moderati a regime di brezza nelle valli; deboli da sud-ovest in quota, in lieve rinforzo fino a moderati al pomeriggio/sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabili deboli o debolissime precipitazioni sparse (40/60%), nevose sopra i 1500/1800 m, specie tra il pomeriggio e la sera. Gli apporti saranno spesso irrilevanti con 1-2 mm, localmente fino a 4-5 mm, ma saranno eccezioni, con altrettanti cm di neve sui 2000 m.
Temperature: In diminuzione, salvo rialzo delle minime nelle valli. Sono previste punte di 11/13°C nei fondovalle prealpini e di 6/8°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 3°C, a 2000 m min -1°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 0°C, a 3000 m min -8°C max -7°C.
Venti: Deboli di direzione variabile nelle valli; moderati da sud-ovest in quota, nel pomeriggio a tratti tesi sulle vette dolomitiche più alte, eventuale temporanea rotazione da nord-ovest alla sera, a 10-15 km/h a 2000 m e 15-35 km/h a 3000 m.
IL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO RINVIATO AL 2022, NE PARLA ANDREA BALDASSI
AGORDO La notizia è arrivata nello scorso fine settimana, anche quest’anno il Campionato Agordino di calcio non sarà giocato. Il Comitato Calcio Agordino e le squadre della vallata hanno optato per annullare l’edizione 2021, questo anche a causa delle restrizioni in seguito all’emergenza Covid-19. Ne abbiamo parlato con Andrea Baldassi, Coordinatore del Comitato Calcio Agordino.
UNA SQUADRA FEMMINILE PER UN HOCKEY SU GHIACCIO D’ALTO LIVELLO IN VENETO
PADOVA Purtroppo da qualche anno l’Hockey Veneto è orfano delle valide ed entusiaste squadre femminili, di qui l’iniziativa della Plebiscito Padova Waves. La Società presenta un progetto che volge a promuovere, in collaborazione con le altre Società Venete di Hockey, la creazione di una squadra dell’Hockey Femminile che possa ottenere il massimo sviluppo possibile a livello tecnico nel nostro territorio e con il grande obbiettivo di far crescere il movimento cercando di portare le nostre atlete alle Olimpiadi di Cortina 2026.
- l’iniziativa presentata alle Società Venete
Record mondiale scialpinistico per Martina Valmassoi. De Carlo: “Orgoglio cadorino”
CALALZO “Una cadorina sul tetto del mondo: siamo orgogliosi del record mondiale che Martina Valmassoi ha registrato in questi giorni. Solo una leonessa come lei poteva compiere un’impresa simile: sono doppiamente fiero di questo risultato poi come sindaco di Calalzo di Cadore, viste le origini calaltine di questa grandissima atleta”: il senatore e primo cittadino di Calalzo di Cadore Luca De Carlo gioisce così per il record mondiale di dislivello positivo in salita con gli sci da scialpinismo fatto registrare pochi giorni fa dalla 31enne scialpinista cadorina nel comprensorio di Monte Agudo, ad Auronzo. “Martina ha dimostrato ancora una volta lo spirito degli atleti della montagna e delle genti cadorine” conclude De Carlo