INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ANCHE A VOLTAGO LACRIME PER GIORGIO SANTOMASO
TRENTO La sorella, tutti i suoi parenti da Trento a Voltago Agordino hanno sperato fino alla notizia che non avrebbero mai voluto sentire. I soccorritori hanno impiegato tutte le loro energie per cercarlo fin da lunedi, giorno della scomparsa. Ieri il ritrovamento di Giorgio Santomaso 58 anni, uscito di casa per una passeggiata lungo prati e boschi che conosceva. Una notizia che ha subito raggiunto l’Agordino, Giorgio era figlio di Ugo Santomaso di Voltago scomparso lo scorso luglio , cugino di Claretta Santomaso che si è prodigata per divulgare le ricerche di Giorgio anche oltre Trento. La famiglia Santomaso è emigrata a Trento (Madonna Bianca) nel 1964 per motivi di lavoro come molti altri agordini diplomati all’Istituto Follador. Anche dalla redazione di Radio Più un messaggio di condoglianze alla famiglia.
CIAO CARO GIANNI, L’ADDIO TRA CANTI E LINGUA LADINA
LIVINALLONGO “Ciao Baiol, fè bon viade” così il capocomun Leandro Grones, davanti alla salma di Gianni Pezzei “Bajol” “La comunità fodoma e non solo ti deve moltissimo. Ti ricorderemo sempre con affetto”. Le esequie di Pezzei, classe 1951, insegnante, amministratore, non solo in Comune ma anche in Provincia, si sono celebrate ieri pomeriggio nell’antica pieve di San Giacomo, il coro parrocchiale ha cantato in lingua ladina, don Andrea Constantini, il pievano, ha celebrato il rito. Con tanti sindaci della vallata, Danilo De Toni in rappresentanza della Provincia, anche Oscar De Bona da presidente della Provincia ha avuto in Giunta l’assessore Gianni Pezzei.
archivio RadioPiù, Gianni Pezzei con il compianto Luciano Piani e Laura Ballis (artisti del territorio), con Messner e in Comunità Montana con il prof. Zanin e Tiziano De Col allora sindaco di La Valle.
CON LA GAMBA NELLA LAMA DELLA MOTOFALCIATRICE, RICOVERATO AL SAN MARTINO
BELLUNO Colpito alla gamba dalla lama della motofalciatrice che aveva da poco avviato, avviata la retromarcia qualche cosa è andato storto nella mattinata di ieri, trascinato per alcuni metri l’uomo è riuscito ad estrarre l’arto. Un brutto momento per l’agricoltore A.C., 80 anni, che stamane stava lavorando sul terreno in località Trevissoi (Via Cordevole) difronte ad Antole. Sul posto immediato l’intervento dei sanitari del Suem, anche dell’elicottero del Suem che ha provveduto al trasporto in ospedale. Intervenuti i Carabinieri del Comando di Belluno per i rilievi di legge.
IL SOCCORSO ALPINO DELLA GUARDIA DI FINANZA SOCCORRE UNO SCIALPINISTA INFORTUNATO
CORTINA Ieri verso le 13 una pattuglia della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cortina d’Ampezzo in servizio nel comprensorio sciistico Averau – Cinque Torri di Cortina d’Ampezzo, attivata da uno scialpinista, ha effettuato un intervento di soccorso alpino nei confronti di uno scialpinista tedesco che si era procurato un trauma alla spalla in seguito ad una scivolata accidentale sul terreno innevato mentre percorreva in salita il sentiero nr. 425 tra i rifugi Bai de Dones e Cinque Torri. I militari, raggiunto l’infortunato con la motoslitta, Hanno immobilizzato l’arto leso e vista la difficoltà nel trasporto hanno richiesto alla centrale operativa del 118 di Belluno il recupero da parte dell’eliambulanza per il trasporto al punto di primo intervento dell’ospedale di Cortina d’Ampezzo.
SASSO CENTRA UN’AUTO A MOLINO DI ALLEGHE
ALLEGHE Sulla strada silvopastorale in località Molino, un grosso masso ha centrato una jeep parcheggiata sfondando la portiera. Fortunatamente al suo interno non c’era nessuno. Si può solo immaginare la sorpresa dei proprietari quando tornati al parcheggio hanno trovato l’auto danneggiata. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Agordo e i Carabinieri per rilevare l’episodio.
INCENDIO A SOFFRANCO: LE CONDIZIONI PEGGIORANO
LONGARONE Le ultime notizie dell’assessore alla Protezione Civile della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin. La situazione è di peggioramento rispetto a ieri mattina dell’incendio di Soffranco, mentre per quello di Fortogna in miglioramento. Continuano ad operare Canadair, Erickson ed elicotteri regionali. A terra le squadre dei volontari antincendio boschivo. Il tutto coordinato dai direttori delle operazioni di spegnimento della Regione come da legge 353/2000 che attribuisce la competenza alle regioni.
Nella foto i DOS impegnati nel coordinamento delle operazione di spegnimento dell’incendio di Fortogna dando le indicazioni ai velivoli sugli sganci dell’acqua
L’incendio di Soffranco è peggiorato e ora parte da Mezzocanale e arriva a Soffranco, ben 2,4 chilometri di fuoco. Sopra la statale 251. Il quadro è chiaro nelle due foto di Ilenia Lazzarini di ieri sera, una scattata da Mezzocanale e la seconda scattata da Soffranco
ELEZIONI AMMINISTRATIVE, SCOPEL A D’INCA’ “UN PROVVEDIMENTO SUBITO”
Tolto il quorum del 40% (valeva solo lo scorso anno…) nei Comuni iniziano i problemi e la necessità di ricorrere alle liste “civetta”, Soverzene si sta già organizzando
SEREN DEL GRAPPA Abbassamento del quorum e scorporo degli iscritti all’AIRE: subito un provvedimento che stabilizzi le deroghe applicate nel 2021. Scopel si appella al Ministro D’Incà. “Scongiurare il rischio del commissariamento nei piccoli comuni bellunesi in una fase così delicata”.
DARIO SCOPEL, MEMBRO DEL DIRETTIVO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE DEI COMUNI ITALIANI
A PROPOSITO DI RIFIUTI A CIELO APERTO, ANCHE ALCUNI SPORTIVI TRA GLI “INCIVILI”
COLLE SANTA LUCIA Martina Smaniotto, voce importante di Plastic Free di recente è salita a Passo Giau per un’operazione di “pulizia”, ecco quanto riscontrato.
INCENDIO: AGGIORNAMENTO INDICAZIONI DI SALUTE
BELLUNO Pur con valori più contenuti rispetto alla fase di picco registrata giovedi, aumento delle concentrazioni delle polveri (PM10). Oltre a ciò, viene evidenziata la presenza in atmosfera di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) “con valori riscontrabili in altre situazioni critiche non emergenziali e nell’ordine di grandezza del limite medio annuo”. Alla luce di ciò, vengono confermate le raccomandazioni ULSS – ARPAV impartite ieri: ⦁ limitare le attività all’aperto, specie per i bambini e per le persone con malattie respiratorie; ⦁ indossare mascherina FFP2 per coloro che devono condurre attività all’aperto). La situazione in essere evidenzia, in estrema sintesi, un impatto territorialmente ampio di un fenomeno acuto di combustione, non dissimile da occasionali situazioni di inquinamento atmosferico di alcuni territori di valle in giornate invernali di inversione termica, con ridotta dispersione aerea dei prodotti di combustione della legna (biomassa) per riscaldamento domestico. L’esposizione della popolazione a questo inquinamento di durata limitata comporta, per alcune persone “sensibili”, fenomeni irritativi acuti transitori (arrossamento degli occhi, qualche colpo di tosse). Non significative sono, di regola, le ricadute di salute in termini di malattie cronico-degenerative che richiedono esposizioni di lunga o lunghissima durata (anni), specie se associate ad altri fattori di rischio tumorale e respiratorio (fumo di sigaretta, sedentarietà, ridotto consumo di frutta e verdura). Questa è l’occasione per raccomandare, quindi, l’adozione, in questa fase “critica” e più in generale nell’intera vita, fin da bambini, di stili di vita “salutari” (astensione dal fumo, consumo di 5 porzioni di frutta/verdura al giorno, attività fisica regolare, ridotto consumo di carne alla brace).
L’ELICOTTERO ERICKSON PER GLI AGORDINI NON E’ NUOVO, AVEVA VOLATO SOPRA LA VAL CLUSA 11 ANNI FA
di TIZIANO DE COL
L’Erickson Air Crane S-64 in azione sull’ incendio Monte Celo – La Muda – maggio 2011_uno dei primi utilizzi di questo mezzo dell’allora Corpo Forestale dello Stato
DIAB DI LONGARONE (BL). CONFRONTO TRA LE PARTI
VENEZIA Si è tenuto ieri, convocato dall’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan e gestito dal dirigente dell’Unità di Crisi aziendali regionale Mattia Losego, il primo tavolo relativo alla situazione della DIAB spa di Longarone (BL), azienda di proprietà di un Gruppo svedese che produce materiali plastici in PET e PVC che occupa attualmente circa 250 lavoratori. All’incontro hanno partecipato la rappresentanza aziendale, assistita da Confindustria Belluno, e le organizzazioni sindacali di Filctem CGIL Belluno, Femca CISL Belluno e Uiltec UIL Belluno. Durante l’incontro le parti hanno approfondito la situazione aziendale prendendo atto delle reciproche posizioni dopo la comunicazione da parte della proprietà di voler procedere alla dismissione del comparto produttivo dedicato al PVC. Dopo ampio e approfondito confronto, le parti hanno valutato la necessità e l’opportunità di riaggiornare il tavolo in sede regionale per mercoledì 30 marzo al fine di verificare la percorribilità e la sostenibilità di un eventuale processo di reindustrializzazione avente ad oggetto la ricerca di un soggetto subentrante interessato alle attività in dismissione e ai lavoratori in esse impiegati.
TAVOLO ISTITUZIONALE SU PROCESSO DI REINDUSTRIALIZZAZIONE DI IDEAL STANDARD DI BORGO VALBELLUNA
VENEZIA Si è tenuto oggi un nuovo incontro del tavolo regionale di monitoraggio relativo al percorso di reindustrializzazione del sito Ideal Standard di Borgo Valbelluna. All’incontro, presieduto dall’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan con il dirigente dell’Unità di Crisi regionale Mattia Losego, hanno partecipato i rappresentanti di Ideal Standard, l’advisor Sernet spa, Confindustria Belluno, le organizzazioni sindacali FEMCA CISL, FILCTEM CGIL e UILTEC UIL, unitamente alle RSU, ai rappresentanti del MISE e Invitalia. Il tavolo di monitoraggio è servito per fare il punto rispetto al percorso del processo di reindustrializzazione, condiviso tra le parti, con particolare riguardo allo stato di avanzamento dell’approfondimento della proposta avanzata dalla cordata composta da Banca Finint, Delfin s.a.r.l., Luigi Rossi Luciani S.a.pa. e gruppo Pro-gest. Nello specifico, il Tavolo prende atto che le Parti hanno raggiunto un accordo di massima sui termini e le condizioni chiave per l’acquisto dello stabilimento di Borgo Valbelluna e del marchio Ceramica Dolomite. Rispetto a questi elementi di novità è stato dato mandato alle Parti di chiudere l’accordo. Il tavolo istituzionale verrà riaggiornato in data 14 aprile. “Gli elementi dell’accordo raggiunto con Ideal Standard per l’acquisto dello stabilimento di Borgo Valbelluna e del marchio “Ceramica Dolomite”, presentato oggi, sono un passo importante verso la formalizzazione dei contratti che dovrà avvenire negli stretti tempi tecnici necessari. Ora proseguiremo con il massimo impegno lungo questo percorso oramai tracciato affinchè sia di soddisfazione per tutte le parti coinvolte”, ha commentato Enrico Marchi, Presidente di Banca Finint, promotore della cordata di imprenditori composta da Leonardo Del Vecchio, con la holding di famiglia Delfin; Luigi Rossi Luciani, con la holding Luigi Rossi Luciani Sapa; e Bruno Zago, con la sua società Zan-Fin Srl.
FEDERICO D’INCA’, MINISTRO PER I RAPPORTI CON IL PARLAMENTO
IL 23 APRILE L’INAUGURAZIONE DELLA CASA NATALE DI ALBINO LUCIANI – GIOVANNI PAOLO I
CANALE D’AGORDO È in programma per sabato 23 aprile l’inaugurazione della Casa Natale di Albino Luciani – Giovanni Paolo I. Questo il programma: alle 10 presso la chiesa parrocchiale il saluto introduttivo di sua Eccellenza Monsignor Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto. Interverranno anche il Cardinale Beniamino Stella, postulatore della causa di beatificazione, Monsignor Francesco Moraglia patriarca di Venezia, il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan, l’architetto Gloria Manera responsabile della direzione lavori e Loris Serafini, direttore del Museo Albino Luciani. Alle 11:15 presso la casa Natale la benedizione dei lavori di restauro e della nuova statua realizzata dal maestro Carlo Balljana.
CAMBIA IL NOME DELLA VIA, DEDICATA A PEDERIVA
LENTIAI
DI DAMIANO TORMEN
NELLE ULTIME 24 ORE DIMEZZANO I DECESSI, +6, IN AREA NON CRITICA -12
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
COVID SCUOLA: L’ULSS PRENDE IN CARICO 36 CLASSI IN PIU’ RISPETTO A 7 GIORNI FA
BELLUNO Il team scuole, del Dipartimento di Prevenzione, fa il punto settimanale sulla situazione dei contagi nelle scuole della provincia. Sono 36 in più le classi in carico all’Ulss 1 Dolomiti nell’ultima settimana. Totale soggetti attualmente in carico: 306 (+ 1422 in auto monitoraggio), scuola dell’infanzia 36 (+162 in auto monitoraggio), primarie 0 (+360 in auto monitoraggio), secondarie di I° grado 108 (+ 288 in auto monitoraggio), secondarie di II° grado 162 (+ 612 in auto monitoraggio). Si rileva un aumento delle classi coinvolte in relazione ad una ripresa epidemica Covid. Si rileva un aumento delle classi in quarantena, aspetto che evidenzia la presenza di contagi multipli principalmente nelle scuole secondarie (2 o + casi per istituti secondari di I° o II° grado) Si sottolinea un aumento delle classi degli Istituti secondari in auto monitoraggio.
IERI ALLA RADIO
TROPPI ATTI VANDALICI, CHIUDE IL CAMPO SINTETICO DI TAIBON
TAIBON Spazzatura ovunque, reti di protezione divelte e tagliate, ma soprattutto poca cura di un campo messo a disposizione del paese e di quelli confinanti. L’amministrazione comunale di Taibon in accordo con il Gruppo Sportivo si è vista costretta a chiudere il campo sintetico, quello accanto al terreno erboso. OGGI alle 10,30 (replica alle 19) l’intervento a Radio Più del sindaco Silvia Tormen e del Presidente Antimo Savaris. “Amareggiato? Sono incazzato”
A RADIO PIU: IL SINDACO SILVIA TORMEN, IL PRESIDENTE ANTIMO SAVARIS
NEL 2021 IL SUEM E’ INTERVENUTO IN 1048 EMERGENZE, +6%
L’attività operativa svolta nel corso del 2021 dagli organici del Soccorso alpino e speleologico Veneto in stretta sinergia con le Centrali Operative del Suem 118 della Regione del Veneto di Pieve di Cadore, Padova, Treviso, Verona e Vicenza si è attestata a 1048 interventi, con un aumento di quasi il 6% dei soccorsi sanitari.
FURTI NELLE ABITAZIONI, I CARABINIERI STRINGONO IL CERCHIO ECCO IL MATERIALE RECUPERATO
EMERGENZA UCRAINA, OLTRE UN CENTINAIO I RIFUGIATI GIÀ ARRIVATI SUL TERRITORIO COMUNALE DI FELTRE
FELTRE Per affrontare al meglio l’emergenza legata all’arrivo dei rifugiati ucraini e coordinare le iniziative ad essa collegate, il Comune di Feltre attiverà da lunedì prossimo, 28 marzo, anche il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), per le funzioni di assistenza alla popolazione e volontariato. La sede del centro sarà dislocata, come di consueto, presso lo stabile dei Magazzini Comunali di via Vignigole 21. I riferimenti, per qualsiasi comunicazione istituzionale, sono il n. di telefono 0439 847309 e la mail [email protected]. Il C.O.C. Avrà i seguenti orari di apertura: Lunedì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle14.00; martedì e mercoledì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Continuano intanto ad affluire le donazioni effettuate in questi giorni sul conto corrente dedicato all’emergenza ucraina, intestato all’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona attivato presso la Banca Prealpi SanBiagio, Filiale di Feltre (IBAN: IT30O0890461110026000000771 e Causale: EMERGENZA UCRAINA). Molti sono i cittadini che hanno voluto dare il proprio contributo per l’acquisto di beni e materiali di prima necessità, e molte sono anche le associazioni e le aziende che hanno effettuato donazioni, talune estremamente significative. E’ il caso, tra le altre, della ditta Vemer Spa che ha fatto pervenire la somma di 10 mila euro e dell’Associazione TILT che ha donato la somma di 5 mila euro. Molte associazioni hanno poi devoluto l’incasso di iniziative benefiche promosse appositamente in favore dell’emergenza ucraina: è il caso, tra gli altri, del Gruppo Alpini di Farra a seguito di un’iniziativa che ha visto protagonisti i gruppi sportivi del ghiaccio e dell’ANA Atletica Feltre e dell’Associazione Giro delle Mura a seguito del “Cross per l’Ucraina”, svoltosi domenica scorsa. Tra gli altri gesti particolarmente significativi, il Gruppo Paterno ha donato 25 materassi e 35 cuscini per l’allestimento degli alloggi di emergenza dove poter ospitare le persone in arrivo dalle zone di guerra.
GIORGIA LI CASTRI, ASSESSORE PER LE POLITICHE SOCIALI
UN NUOVO CARICO DI SOLIDARIETA’ E’ PARTITO DA CANALE D’AGORDO PER IL POPOLO UCRAINO
CANALE D’AGORDO Continua a farsi sentire la solidarietà degli agordini nei confronti del popolo ucraino colpito dalla guerra. Nella giornata di giovedì è partito un’altro tir carico di beni di prima necessità da consegnare alle persone in difficoltà.
IL GRAZIE DI LORIS SERAFINI
EMERGENZA UCRAINA: INDIVIDUATO UN “COVID HOTEL” AL CENTRO PAPA LUCIANI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti ha individuato, come previsto dal decreto Dell’Acqua n. 4, una struttura per l’accoglienza di eventuali profughi provenienti dall’Ucraina covid positivi al Centro Papa Luciani di Santa Giustina. Sono disponibili a questo scopo 15 camere singole. I servizi di supporto saranno garantiti dall’Ulss e dalla Protezione Civile. La struttura sarà disponibile fino al 31 maggio ed accoglierà eventuali persone provenienti dall’Ucraina riscontrate positive al Sars-Cov2 nei Covid Point dell’Ulss Dolomiti, asintomatiche o paucisintomatiche (non bisognose di cure sanitarie complesse). «Ringrazio molto il Vescovo Renato Marangoni ed i suoi collaboratori per l’impegno profuso nell’individuare questo importante presidio di tutela della salute a favore dei profughi ucraini. Le ‘tariffe’ proposte per i locali resi disponibili sono poco più che ‘simboliche’, attestando il grande impegno della Chiesa locale in questa delicata fase di accoglienza», commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro.
MINACCE AD ASSESSORE DONAZZAN, LA SOLIDARIETA’ DI ZAIA
VENEZIA “Le minacce squalificano chi le profferisce e rafforzano chi le riceve. All’Assessore Elena Donazzan rivolgo la mia totale solidarietà, come donna e come Assessore della Giunta che presiedo”. Così, il Presidente della Regione Veneto si rivolge all’Assessore al Lavoro della Regione Veneto, fatta oggetto di minacce vergate su un muro. “In democrazia, le idee – aggiunge Zaia – si contrastano con altre idee, espresse con senso di civiltà e rispetto dell’avversario. Purtroppo, sempre più di frequente, questo non succede, ed è il segnale preoccupante che ancora una volta giunge da una frangia profondamente minoritaria della società, ma non per questo meno esecrabile”
SICUREZZA IDRAULICA A BORGO PIAVE. FINITI I LAVORI DEL “CAVALIERE D’ARGINE”
DI MORENO GIOLI
BELLUNO Borgo Piave dal punto di vista idraulico è ora al sicuro: sono stati ultimati i lavori di realizzazione del “cavaliere d’argine” che ora potrà entrare in funzione in caso di piena del Piave. L’intervento ha previsto la realizzazione di un sistema di sollevamento dell’acqua “a scolo alternato con sifone a cavaliere d’argine”: si tratta di un tipo particolare di sifone che viene solitamente utilizzato proprio per aggirare gli ostacoli derivanti dall’argine di un fiume, posizionando una condotta che “scavalca” l’argine per poi ridiscendere e gettarsi nel corso d’acqua. È stata poi installata una pompa che avvia semplicemente il movimento dell’acqua dal bacino verso il fiume, dopodiché il flusso d’acqua continua autonomamente a mantenersi costante. L’impianto coprirà un bacino di 6,45 ettari compreso tra Via Dell’Anta, Via Lungardo, Via Caduti del Ponte di San Felice, Via Uniera dei Zater fino all’intersezione con Via San Nicolò e la sponda destra del Fiume Piave e del Torrente Ardo. Il costo dell’intervento, 310mila euro, è stato interamente coperto dalle risorse “fondo Vaia” nazionale, dopo che l’opera era stata inserita dalla Regione Veneto nel Piano degli interventi.
BIAGIO GIANNONE, ASSESSORE DEL COMUNE DI BELLUNO
GIANPAOLO BOTTACIN, ASSESSORE REGIONALE
CANTIERI A RISCHIO, L’EDILIZIA PAGA UN DURO PREZZO PER RINCARI E DIFFICOLTA’ REPERIMENTO MATERIALI
BELLUNO «Siamo in una situazione paradossale. La mole di lavoro dell’edilizia e del comparto casa sarebbe enorme. Dico sarebbe, perché non riusciamo a lavorare”. È quanto afferma Fabio Zatta, presidente di mestiere dell’edilizia di Confartigianato Belluno. E la preoccupazione si estende a tutte le 413 imprese edili bellunesi (non solo quelle artigiane). Il problema numero uno è l’aumento dei costi. Ferro e acciaio erano cresciuti del 50% nel corso del 2021, mentre nei primi due mesi del 2022 hanno già visto un ulteriore aumento del 40%. Il materiale per gli asfalti è salito del 40% dopo aver osservato un aumento del 35% già a fine 2021. E il gas ha superato il 300% di crescita tra gennaio e febbraio, mentre al momento registra un aumento che si attesta attorno all’850%. Il secondo problema è che anche volendo le imprese non riescono a lavorare, perché mancano i materiali. Legno e ferro si trovano a fatica e fino a fine scorte, perché le ferriere sono chiuse per i costi elevati e le segherie sono messe a dura prova per l’aumento dell’energia elettrica. «Al momento servono misure concrete per tamponare almeno in parte le difficoltà delle imprese. Diventa fondamentale posticipare la scadenza del 30 giugno come data entro la quale realizzare almeno il 30% dei lavori del Superbonus 110%» commenta il direttore di Confartigianato Belluno, Michele Basso.
UN MILIONE PER LA PROMOZIONE TURISTICA DAI FONDI DEI COMUNI CONFINANTI
BELLUNO Si è aperto il bando pubblico “Per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno di attività di informazione, animazione e promozione del territorio e dell’offerta turistica in provincia di Belluno”. Si tratta di una misura che rientra nel progetto strategico “Vivere le Dolomiti”, finanziato dalla Provincia con risorse derivanti dal Fondo Comuni di confine. A disposizione c’è un plafond di 1 milione di euro, intende favorire la realizzazione di attività di comunicazione e promozione, e la predisposizione di prodotti turistici che siano in linea con la strategia di brand elaborata nell’ambito del progetto “Vivere le Dolomiti”. Possono accedere al bando i consorzi turistici, e altri enti che svolgono attività prevalente di informazione e promozione del turismo, a fronte della presentazione di progetti di ideazione ed elaborazione di prodotti turistici o di iniziative di promozione. La spesa massima ammissibile a progetto ammonta a 100mila euro, con cofinanziamento a carico del bando dell’80% a fondo perduto. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 5 maggio.
BENI IMMOBILI CONFISCATI ALLE MAFIE, HOFER “INFORMARE
BELLUNO Ci sono 18.500 beni immobili confiscati alle mafie, in Italia. 206 di questi sono in Veneto, a Belluno 2 ma in revoca di confisca. “La mafia ha interessi ovunque, si muove di comune in comune, mai sottovalutare il problema. I territori sono particolarmente appetibili in occasioni di grandi eventi, come le Olimpiadi. Nasceranno grandi appetiti, grandi volontà di inserirsi in appalti pubblici”. Sono le parole pronunciate dall’onorevole Erik Pretto, capodipartimento del Veneto e membro della commissione bicamerale Antimafia, in occasione dell’incontro online organizzato dalla Lega di Belluno e, in particolare, dal sindaco di Valle di Cadore e responsabile per la provincia del Dipartimento anti mafia della regione Veneto Marianna Hofer, sul tema “Beni sequestrati e confiscati alle mafie
OPERAZIONE HYDROBOND 2022
BELLUNO Si è conclusa in questi giorni l’operazione Hydrobond 2022 dei gestori di Viveracqua, il consorzio che riunisce le 12 aziende idriche pubbliche del Veneto e di cui fa parte anche la bellunese Bim Gsp. L’emissione, la quarta dal 2014, a cui ha aderito anche Bim Gsp, è stata siglata proprio pochi giorni fa e porterà nelle casse delle utility venete 148,5 milioni di euro: di questi, 10 milioni saranno destinati al sistema idrico bellunese e al miglioramento di acquedotti, reti fognarie e depuratori. Il prestito verrà rimborsato in quote costanti nei prossimi vent’anni ed andrà a supportare parte del piano degli interventi da 215 milioni di euro approvato dall’assemblea dei sindaci del Consiglio di Bacino Dolomiti Bellunesi.
IL COMUNE DI ROCCA PIETORE CERCA UN COLLABORATORE AMMINISTRATIVO
ROCCA PIETORE E’ indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di Collaboratore Amministrativo, Categoria B3 – CCNL Funzioni Locali, a tempo pieno e indeterminato, da assumersi presso il Comune di Rocca Pietore. Il termine perentorio di scadenza per la presentazione delle domande è il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4a Serie speciale «Concorsi ed esami» (termine ultimo di presentazione: lunedì 02/05/2022). L’avviso integrale con la domanda di partecipazione sono disponibili nella sezione «Amministrazione trasparente – Bandi di concorso» del sito internet del Comune di Rocca Pietore https://www.comune.roccapietore.bl.it e nella home page del sito stesso. Sarà possibile chiedere altre informazioni all’indirizzo e-mail: [email protected] o al numero di tel. 043721178 int. 2.
“FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE” E “LATTE NELLE SCUOLE”: ISCRIZIONI ANCORA APERTE
BELLUNO Ancora per pochi giorni le scuole che lo desiderano possono aderire alle iniziative “Frutta e verdura nelle scuole” e “Latte nelle scuole”. I due progetti nascono per incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura, così come di latte e prodotti lattiero caseari, accompagnadoli in un percorso di educazione alimentare che li sostenga nella conquista di abitudini alimentari sane. Non solo alimentazione sana e importanza della qualità, si vuole sensibilizzare i bambini e i ragazzi anche al rispetto dell’ambiente, approfonendo temi legati alla riduzione degli sprechi alimentari e alla loro prevenzione. l programmi sono rivolti alle scuole primarie per gli alunni di età compresa tra i 6 e gli 11 anni che vi partecipano gratuitamente.
AGRIMONT 2022: ULTIMI DUE GIORNI CON GLI ALLEVATORI, LA RIQUALIFICAZIONE RURALE, I PRODOTTI TIPICI CON DEGUSTAZIONE E L’APICOLTURA DI MONTAGNA
LONGARONE Ultimi due giorni di Agrimont quindi, sabato 26 e domenica 27, con orario 9-19. Oggi a partire dalle ore 10.30 presso l’Area Incontri – pad. C, possiamo assistere alla presentazione ufficiale del nuovo protocollo di lavoro di ARAV per l’Asciutta Selettiva, messo a disposizione di allevatori e veterinari, in risposta alla normativa europea in vigore dal 28 gennaio. Dalle ore 11 nel Centro Congressi, sarà presentata la pubblicazione “Il recupero dei fabbricati rurali e le opportunità per la montagna veneta” che è stata preparata dagli uffici della Regione Veneto per mostrare le possibilità che si offrono attualmente per la riqualificazione del patrimonio edilizio montano, non solo in termini di politiche e strumenti di sostegno, ma anche delle diverse forme d’uso che possono sostenere la valorizzazione di questi edifici. Nel pomeriggio si riprende alle ore 15.00 all’esterno grazie all’I.I.S. Agrario “A. Della Lucia” di Feltre con la dimostrazione “Teoria e pratica dell’innesto e della potatura” del prof. Alessandro Gallon. Alle 15.30 invece, nell’Area Incontri, l’appuntamento con il “Percorso della Comunità del cibo Prealpi e Dolomiti Bellunesi”
OGGI ALLE 18 L’ASSEMBLEA ANNUALE DEL CAI DI AGORDO
LA MONGOLFIERA DI GIORGIA, IL NUOVO BANDO
Puntuale anche quest’anno, in occasione del venticinquesimo compleanno di Giorgia. Tutte le domande dovranno pervenire entro la mezzanotte del 25 maggio. Anche questo bando è finalizzato all’erogazione di contributi per il sostegno di progetti e iniziative che favoriscano il miglioramento della qualità di vita di giovani che versano in situazioni di disabilità, anche temporanea. Tutte le informazioni su www.lamongolfieradigiorgia.it o telefonicamente al 3495274622.
Perché gli adolescenti hanno diritto di restare tali anche durante la malattia.
OGGI E DOMANI “UNA COLOMBA PER LA VITA” ADMO
BELLUNO “Una colomba per la vita” torna nelle piazze della provincia di Belluno! ADMO Belluno partecipa , con il prezioso aiuto degli Alpini in congedo, e Gruppi di Volontari ADMO, all’annuale iniziativa “Una colomba per la vita”, con l’intento di sensibilizzare i giovani alla donazione di midollo osseo e di raccogliere offerte per le quali verrà distribuito il caratteristico ottimo dolce pasquale. Chi desidera diventare donatore può compilare la scheda di adesione annessa al pieghevole informativo disponibile presso ciascun banchetto o andare direttamente sul sito www.donatoriadmo.org L’iniziativa in programma oggi e domani in diverse località della Provincia
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA A BELLUNO
BELLUNO Oggi e domani tornano le Giornate FAI di Primavera. Oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città saranno visitabili a contributo libero.
Chi deciderà di prendere parte alle Giornate FAI potrà offrire un contributo per sostenere la Fondazione. Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro. Saranno tre le aperture nel Bellunese, tutte nella città capoluogo: il palazzo del Monte di Pietà, le Scuole “Gabelli” e uno dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale. Per accedere al Monte di Pietà e alla scuola non è prevista prenotazione. Il rifugio antiaereo di via Lambioi, invece, è un ingresso dedicato ai soli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco.
IL CSV PRESENTA LE ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA PER IL POPOLO UCRAINO
BELLUNO Lunedì alle 11 presso la sede del Comitato D’Intesa verranno presentate le attività di accoglienza e aiuto in atto a favore della popolazione ucraina presente nel nostro territorio, proveniente dalla zona di conflitto, e le attività di aiuto alla popolazione ucraina ancora nella zona di conflitto.
LUNEDI’ 28 MARZO L’ASSEMBLEA DEI SOCI DEL COMITATO GEMELLAGGIO AGORDO
AGORDO È in programma per lunedì 28 marzo l’assemblea dei soci del Comitato Gemellaggio Agordo. La presidente Michela Paganin ha convocato tutti presso la biblioteca comunale alle 20:30 per presentare la rendicontazione del 2021 e l’approvazione del bilancio, il rinnovo del direttivo fino al 2025, il rinnovo del tesseramento e le iniziative in programma.
di Gianni Santomaso
ARABBA.. SCIARE FINO A PASQUA
Ma chi l’ha detto che a Pasqua è troppo tardi per sciare? Ad Arabba è possibile! Gli impianti di Porta Vescovo e del Passo Pordoi sono aperti tutti i giorni fino a lunedì 18 aprile compreso, per permettere a tutti gli amanti dello sci di farsi un’ultima sciata anche con l’arrivo della primavera! Piste vere per sciatori veri, ma anche un’ultima occasione per passare una giornata in quota tra le vette più affascinanti delle Dolomiti. Info e prezzi su www.arabba.it
IN PROGRAMMA DUE GIORNATE ECOLOGICHE A CENCENIGHE
CENCENIGHE L’amministrazione comunale di Cencenighe in collaborazione con la Pro Loco organizza due giornate ecologiche per la raccolta di rifiuti abbandonati. Sabato 2 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia, alle 13 il pranzo al Nof Filò e subito dopo l’eventuale prosecuzione dei lavori. Domenica 3 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia e alle 12 il pranzo sempre al Nof Filò. L’attrezzatura verrà fornita da Valpe Ambiente e le immondizie raccolte saranno conferite all’ecocentro. I bambini che vogliono partecipare alle giornate dovranno essere accompagnati. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al fine settimana successivo del 9 e 10 aprile.
CAMMINATURALMENTE CON ANACLETO BORANGA
BELLUNO Anche ad aprile continuano gli appuntamenti con Camminaturalemnte di Anacleto Boranga. Sabato 2 aprile al Villaggio Delle Montagne mentre sabato 10 aprile la visita a Villa Miari di Cugnach Informazioni ed iscrizioni allo 0437 948093 entro le 12:30 del venerdi precedente l’evento.
IERI ALLA RADIO
LA SIGNORA DELLA VAL DI FRELA BRUCERA’ SUL BROI
DOMANI SUL BROI DI AGORDO, DOPO DUE ANNI IL RITORNO DELLA VECIA POPA
AUDIO
L’INVITO DE LA VECIA POPA
LE BUSE, LA FESTA DI FINE STAGIONE
FALCADE “Per due anni ci hanno fregato, ma finalmente il party è assicurato”. Domani Le Buse – Gigio Picol propongono No Stop music dalle 13 alle 18. Cabinovia aperta fino alle 18, fino al tramonto con dj set.
MARCO DAL FARRA LIVE A CASTION
BELLUNO Torna live Marco dal Farra che domenica 10 aprile al teatro San Gaetano di Castion presenterà il suo nuovo singolo all’interno del concerto in programma alle 18. Ingresso libero su prenotazione scrivendo alla mail [email protected]
AUDIO, MARCO DAL FARRA
IERI ALLA RADIO
IERI ALLA RADIO ANSELMO E TULLIOLA
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive e William Da Roit
LA RACCOLTA COMPLETA
LE AVVENTURE AL GRANDE NORD, CON ANSELMO “MUSHER” CAGNATI, 10^ PUNTATA
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
NON SONO LACRIME di ANTONIETTA CREPAZ
AUDIO
Non sono lacrime.
Cadono gocce
di pioggia leggera
s’aprono le zolle
per accogliere i semi
mentre il tuo animo
si stacca da un mondo
di pandemia, di sofferenza,
di guerra e di fame,
sul tuo viso
brillano gocce,
non sono lacrime
ma una certezza
che con quei semi
germoglino piante
rampicanti e infestanti
d’amore e rispetto
dono della terra
che è e rimane
unica Madre.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 165 DEL 25 MARZO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
39 ANNI DI RADIO… DAGLI ARCHIVI DI RADIO PIU’ UN POKER DI RICORDI
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 570 DEL 25 MARZO 2022
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA