******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, GIOVEDI dalle 8 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie BATTISTI, CALZON, CAPPELLO, CAMPO DEI FIORI, P.LE ROVA, 5 MAGGIO e V.LO 5 MAGGIO.
LAVORI A PONTE MAS DI SOSPIROLO. SP 12 INTERESSATA FINO AL 31 MAGGIO
PONTE ALLA VENEGGIA, CHIUSURA ALMENO PER UN ALTRO MESE
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 MARINA DONA PIU’ SIAMO ALLE 9.10 LA MUSICA COUNTRY DI Alex Nascinben, ALLE 10.10 LE NOVE IN LADIN, CON IL MUSLA, ALLE 10.30 E 1900 MANRICO DELL’AGNOLA A RADIO PIU’, GIOVEDI SERA ALLA SAGRA DE PASCA ALLE 13.20 GIESSE RISARCIMENTO DANNI BELLUNO_CALCIO A 5 CANOTTIERI BELLUNO 1400 LORIS SCUSSEL, COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA ALLE 15.00 RIASCOLTIAMOLI, EL DARLIN DI LUISA ALCHINI, OSPITE DON LINO MOTTES 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI ALLE 17 LE HIT D’ANNATA DI MIRCO BENCIVENNI. SAVE THE DATE FESTIVAL…DOMANI LA PRESENTAZIONE UFFICIALE SU RADIO PIU’ REDAZIONE Si avvicina sempre di più il grande evento al Rifugio Laresei di Falcade. Domani sera alle 20:30 su Radio Più la presentazione ufficiale del Save The Date Festival. Una diretta per presentare l’evento di fine stagione….a cura di Moreno Tocchetto e Mirko Mezzacasa
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI SISSY MARTINELLI
Guerra L’Onu approva la risoluzione: cessate il fuoco sulla striscia di Gaza, astenuti gli Stati Uniti. I 4 arrestati in Russia per l’attentato un cui hanno perso la vita 131 persone sono stati torturati, terribili violenze tra cui l’amputazione dell’orecchio. Putin scarica le responsabilità all’Ucraina. Italia allarme terrorismo inconsistenti a Piazza San Marco Venezia e a Trani in Puglia. Mistero sul naufragio sul lago Maggiore, morirono 5 persone compresa la moglie dello skipper Carminati poi incriminato.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
FELTRE Una ragazza di diciotto anni residente a Feltre è stata ammessa al Pronto Soccorso con sintomi sospetti di meningite meningococcica. È stata trasferita in Rianimazione per precauzione. Le linee guida suggeriscono antibiotici preventivi per i contatti stretti entro sette giorni dai primi sintomi. La paziente ha frequentato la scuola e una discoteca a Tonadico di Primiero prima di partecipare a una gita in Germania con compagni di scuola.
REDAZIONE Un lunedì impegnativo per il Suem 118 che nelle ultime ore è stato chiamato in quattro emergenze, due ad Arabba anche per l’incidente sugli sci che ha coinvolto una minorenne, Santo Stefano di Cadore (malore in auto) e Falcade, fortunatamente nessun caso grave.
BELLUNO Daniela Signorini, una figura amata come storica contralto del Coro Ctg e organista nella chiesa di Cusighe, è deceduta all’età di 58 anni nel giorno del suo compleanno, che quest’anno coincise con la Domenica delle Palme. La sua scomparsa ha lasciato la comunità di Cusighe e i coristi in profondo dolore.
AURONZO La Corte dei Conti ha condannato a risarcire con 120 mila euro il Comune di Auronzo per i contributi illegittimi al Consorzio turistico “Tre Cime Dolomiti”l’allora sindaca Daniela Larese Filon; gli assessori Dario Vecellio Galeno (attuale primo cittadino) e Lorenzo De Martin; la segretaria comunale Attilia Melaia e il responsabile del servizio economico-finanziario Giovanni Rigato.
BELLUNO ULTIMA IN CLASSIFICA NELLA CLASSIFICA DEL SOLE 24 ORE RIGUARDANTE IL CLIMA
DUE ATTIVITA’ AGORDINE (tabia’ di Feder e l’albergo Adriana di Alleghe) PREMIATE COME LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO IN VENETO
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Dopo 6 mesi di guerra l’Onu vota il cessate il fuoco, Stati Uniti astenuti. Attentato a Mosca compiuto da estremisti islamici, lo dice Putin,. 4 arresti, rischiano l’ergastolo. Bari infiltrazione mafiose nell’amministrazione. Operaio cinese morto ad Aprilia caduto da un tetto mentre lavorava. Inflazione in calo possibile il taglio dei tassi
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
IL TENENTE COLONNELLO ELISABETTA TROPEA IL NUOVO COMANDANTE DEL REPARTO CARABINIERI BIODIVERSITA’ DI BELLUNO
REDAZIONE Sono passati sette anni da quando il dottor Federico Botto è arrivato all’ospedale Papa Luciani di Agordo. Pochi giorni fa la notizia che il primario di ortopedia era prossimo alla pensione, ma ora il dottor Botto ci conferma di aver “ritirato la richiesta di pensionamento per stare vicino ai suoi pazienti e alla comunità”.
VENEZIA Il nuovo anno scolastico 2024-2025 nel Veneto inizia il 11 settembre. La Giunta regionale ha approvato il calendario che include giorni di lezione e di sospensione
IL SAPPE CHIEDE SUBITO RIFORME SU DETENUTI PSICHIATRICI E TOSSICODIPENDENTI E RIPRISTINO DELLA SANITÀ PENITENZIARIA
QUATTRO SCUOLE BELLUNESI PREMIATE ALLA FESTA DEL POPOLO VENETO anche la primaria RONCHI di Vallada e la primaria di Agordo.
Un gemellaggio d’arte per “Agordo paese del graffito 2024” sabato l’inaugurazione
LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA IN PROVINCIA: UN SUCCESSO
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
CASO DI MENINGITE MENINGOCOCCICA IN UNA 18ENNE DI FELTRE, ATTIVATE LE MISURE PREVENTIVE A FAVORE DEI CONTATTI STRETTI
FELTRE Una ragazza di diciotto anni residente a Feltre è stata ammessa al Pronto Soccorso con sintomi sospetti di meningite meningococcica. È stata trasferita in Rianimazione per precauzione. Le linee guida suggeriscono antibiotici preventivi per i contatti stretti entro sette giorni dai primi sintomi. La paziente ha frequentato la scuola e una discoteca a Tonadico di Primiero prima di partecipare a una gita in Germania con compagni di scuola. Le attività di profilassi saranno gestite dal Dipartimento di Prevenzione dell’APSS di Trento per i residenti in Trentino e dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti per quelli della provincia di Belluno. Un ambulatorio a Feltre sarà operativo per la profilassi antibiotica. Le autorità tedesche sono state informate. Per informazioni, contattare gli uffici pertinenti. Ufficio Igiene di via Borgo Ruga di Feltre: 0439/883414, Sede del Dipartimento di Prevenzione di Belluno: 0437/514353.
AGGIORNAMENTO DELLE 19
La paziente con meningite meningococcica a Belluno è stabile. Profilassi a 40 compagni di scuola e insegnanti della gita in Germania, e a 40 contatti stretti della paziente. Valutazioni ambulatoriali e telefoniche oltre 150. Profilassi anche per familiari e personale, totali 25. Ottimismo tra gli specialisti sull’evoluzione.
INCIDENTI IN PISTA E UN MALORE ALLA GUIDA. LA GIORNATA DEL SUEM
REDAZIONE Un lunedì impegnativo per il Suem 118 che nelle ultime ore è stato chiamato in quattro emergenze. La prima ad Arabba quando poco dopo le dieci due donne di Cappella Maggiore (TV) si sono scontrate in pista, per fortuna nulla di preoccupante per le due sciatrici. In concomitanza con l’incidente di Arabba, Falco è volato a Santo Stefano di Cadore dove un uomo ha avuto un malore in auto ed è stato trasportato al San Martino di Belluno. Poco prima delle 11 un altro incidente sulle piste di Arabba dove una minorenne è stata soccorsa dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites ed elitrasportata a Belluno. Infine a Falcade, attorno alle 12.40 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato verso la Forca Rossa, sopra Passo San Pellegrino, dove una scialpinista che stava scendendo assieme al marito aveva riportato la sospetta distorsione di un ginocchio. La 74enne di Milano, che era assistita da altri sciatori di passaggio, è stata raggiunta da equipe medica e tecnico di elisoccorso, sbarcati in hovering nelle vicinanze. Caricata in barella, l’infortunata è stata issata a bordo con un verricello di 15 metri e trasportata all’ospedale di Agordo.
GIOVEDI’ I LAVORI SULL’ACQUEDOTTO DI AGORDO
BELLUNO Il progetto di Bim Gsp da 25,6 milioni di euro mira a ridurre del 35% le perdite idriche dai principali acquedotti bellunesi entro il 2025. Un intervento in programma giovedì 28 marzo ad Agordo prevede la posa di nuove valvole di linea in Piazzale e via Lungo Rova per distrettualizzare la rete idrica locale, rendendola più efficiente. Le nuove apparecchiature saranno dotate di sensori digitali per monitorare continuamente la pressione e la portata dell’acqua. La sospensione temporanea della fornitura idrica coinvolgerà circa 700 utenze nelle zone interessate. Questo intervento è parte di un progetto più ampio finanziato per 20,4 milioni dal PNRR, che mira a modellare, distrettualizzare e digitalizzare 1615 km di rete idrica coinvolgendo 16 comuni e oltre 100mila abitanti.
BELLUNO ULTIMA IN CLASSIFICA NELLA CLASSIFICA DEL SOLE 24 ORE RIGUARDANTE IL CLIMA
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
DUE ATTIVITA’ AGORDINE PREMIATE COME LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO IN VENETO
VENEZIA L’Assessore Marcato ha celebrato ieri a Padova oltre 40 anni di attività commerciali venete, omaggiando 213 esercenti inseriti nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio. L’iniziativa evidenzia il ruolo fondamentale di queste attività nell’economia locale, sottolineando la resilienza e l’innovazione dei veneti nonostante le sfide globali. Marcato ha consegnato targa e logo ai commercianti, simbolo di un’attività ultratrentennale. Anche quattro amministrazioni comunali sono state premiate per mercati storici. Presenti all’evento esponenti istituzionali e associativi. Nel 2023, 213 attività venete hanno ricevuto riconoscimento, distribuite per provincia. I settori spaziano dal dettaglio all’artigianato, dalla somministrazione alberghiera ai mercati pubblici. L’iscrizione all’elenco regionale è aperta annualmente da aprile a maggio per attività con almeno 40 anni di storia. Sono 8 le attività in provincia di Belluno che hanno ottenuto il riconoscimento: a Belluno Orologeria Piaz, Alimentari Scarton, a Limana il supermercato Crai Lavanda, a Canale D’Agordo il Ristorante Tabià, la Macelleria Dal Dario di Val Di Zoldo, Pizzeria Croera a Borca di Cadore, Pasticceria Gaggion di Alpago e l’Albergo Adriana ad Alleghe.
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
IL TENENTE COLONNELLO ELISABETTA TROPEA IL NUOVO COMANDANTE DEL REPARTO CARABINIERI BIODIVERSITA’ DI BELLUNO
BELLUNO Il Ten. Col. Elisabetta Tropea è il nuovo comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Belluno, sostituendo il Gen. in ris. Gianfranco Munari. Ha esperienza nel Corpo Forestale dello Stato e ha guidato il NIPAAF e il Nucleo CC CITES di Venezia, contrastando reati ambientali anche transnazionali. Si impegna per la conservazione delle Riserve Naturali, il centro equestre e il Centro di accoglienza animali confiscati, promuovendo ricerca scientifica e sensibilizzazione ambientale. Dieci Riserve, tra cui Monte Faverghera e Vincheto di Celarda, sono gestite, con attività di studio, monitoraggio e gestione del Centro di Selezione Equestre e del Centro territoriale di accoglienza animali. Si svolge anche educazione ambientale per cittadini, scuole e associazioni, con stage per studenti su temi entomologici e floristici, e ippoterapia per persone con difficoltà fisiche e psichiche.
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
IL DOTTOR FEDERICO BOTTO NON VA IN PENSIONE E RIMANE NELL’AGORDINO
REDAZIONE Sono passati sette anni da quando il dottor Federico Botto è arrivato all’ospedale Papa Luciani di Agordo. Pochi giorni fa la notizia che il primario di ortopedia era prossimo alla pensione, ma ora il dottor Botto ci conferma di aver “ritirato la richiesta di pensionamento per stare vicino ai suoi pazienti e alla comunità”.
IL DOTTOR FEDERICO BOTTO
FINO A SETTEMBRE ATTIVO LO SPORTELLO LINGUISTICO DI AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
L’11 SETTEMBRE INIZIERA’ IL NUOVO ANNO SCOLASTICO IN VENETO
VENEZIA Il nuovo anno scolastico 2024-2025 nel Veneto inizia il 11 settembre. La Giunta regionale ha approvato il calendario che include giorni di lezione e di sospensione. Le sospensioni includono ponti e vacanze come il 2 novembre, il periodo natalizio, il carnevale, le vacanze pasquali e altri. La fine delle lezioni è il 7 giugno per le scuole primarie e secondarie e il 28 giugno per l’infanzia. Si contano 204 giorni di lezione per le scuole primarie e secondarie e 222 per l’infanzia, escluse le festività nazionali e le sospensioni.
IL SAPPE CHIEDE SUBITO RIFORME SU DETENUTI PSICHIATRICI E TOSSICODIPENDENTI E RIPRISTINO DELLA SANITÀ PENITENZIARIA
ROMA Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria critica il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari per l’inerzia nel risolvere la crisi nel sistema penitenziario italiano. Ostellari non ha preso provvedimenti riguardo alla gestione dei detenuti tossicodipendenti, dei malati psichiatrici nelle carceri e all’inadeguatezza dell’assistenza sanitaria. Il SAPPE denuncia l’aumento delle aggressioni contro la Polizia Penitenziaria e la carenza di personale, chiedendo interventi urgenti e riforme nel trattamento dei detenuti. Minacciando proteste, il sindacato invoca una presenza statale più forte e azioni concrete per affrontare la situazione critica nelle carceri italiane.
QUATTRO SCUOLE BELLUNESI PREMIATE ALLA FESTA DEL POPOLO VENETO
VENEZIA L’Assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari celebra la Festa del Popolo Veneto, ricordando la fondazione di Venezia nel 421 d.C. Sottolinea l’importanza delle tradizioni nel definire l’identità di una società e coinvolge i giovani attraverso il concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”. Quest’anno, con 59 progetti e la partecipazione di 48 scuole, di cui 5 croate, il concorso ha registrato una risposta entusiastica. Corazzari ringrazia e complimenta gli studenti per il loro impegno e passione, oltre a tutti coloro che hanno contribuito al successo del concorso. Tra le scuole premiate anche quattro bellunesi: Scuola Primaria “C.Ronchi” di Vallada Agordina con la ricerca storica “I taiapiera – La lavorazione della pietra Dolomia”, per il settore enogastronomia la scuola primaria di Agordo con “Fon I Foi Frit” e l’Itituto Agrario di Feltre con ” Menta, Melissa e Rosa: le donne bellunesi e le erbe”. Infine nella sezione leggende e misteri premiata la scuola dell’infanzia di Auronzo di Cadore con “Mazaruò, Reduoia e Anguana”
SCUOLA PRIMARIA DI AGORDO: PROGETTO DA PRIMA DELLA CLASSE
REDAZIONE primo premio nell’ambito del concorso scuole “Tutela Patrimonio Veneto” con l’attività “fon i foi frit”.
Un gemellaggio d’arte per “Agordo paese del graffito 2024”
AGORDO La quattordicesima edizione di “Agordo Paese del Graffito” presenta un’edizione speciale, nata dall’idea dell’amministrazione comunale di Agordo, che vede coinvolte le comunità di Agordo, Zugliano (Vicenza) e Dolomieu (Francia). Artisti locali rappresentanti ciascuna comunità hanno realizzato opere d’arte murale sulle cabine Enel a Prompicai, ispirate al gemellaggio tra Agordo e le altre due città. Lo svelamento delle opere, incluso un’opera a casa Da Ronch, avverrà il 30 marzo 2024, seguito da una benedizione e interventi dei sindaci delle tre comunità. L’evento, supportato da E-distribuzione e altre aziende locali, sarà aperto alla cittadinanza con un conviviale rinfresco a seguire.
LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA IN PROVINCIA: UN SUCCESSO
BELLUNO Le Giornate FAI di Primavera 2024 nella provincia bellunese sono state un trionfo, grazie al nuovo gruppo FAI di Feltre, guidato da Isabella Pilo, e ai volontari della delegazione FAI di Belluno. Villa Crotta De’ Manzoni ha accolto 1028 visitatori, mentre il Borgo di Celarda ne ha visti oltre 720. Il Santuario dei santi patroni feltrini ha registrato 1.150 presenze. La Basilica-Santuario è stata narrata con maestria da 26 studenti dell’Istituto Dal Piaz di Feltre, sotto la guida dei docenti. Il Nucleo 051 dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha gestito il traffico verso il santuario, mentre il Casel di Celarda ha illustrato le tradizioni casearie. Adriano Barcelloni Corte, alla guida della delegazione FAI, ha ringraziato tutti i contribuenti al successo dell’evento, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra.
OLTRE UN CENTINAIO I PARTECIPANTI ALLA VISITA IN SORGENTE VAL CLUSA
BELLUNO Bim Gsp ha organizzato una visita per la Giornata Mondiale dell’Acqua, aprendo al pubblico la sorgente della Val Clusa a La Valle Agordina. Oltre 100 partecipanti hanno visitato la sorgente e l’impianto di disinfezione, accompagnati dai tecnici di Gsp, che hanno illustrato il funzionamento dell’acquedotto principale della provincia di Belluno. Alimentato da quattro sorgenti, il sistema si estende per oltre 130 km, servendo oltre 50mila abitanti in 8 Comuni. L’acquedotto eroga mediamente 450 litri al secondo, garantendo circa 35mila metri cubi al giorno. Il presidente di Bim Gsp, Attilio Sommavilla, sottolinea l’importanza di garantire un servizio idrico di qualità, annunciando investimenti di 80 milioni di euro per rendere più efficienti le reti idriche e ridurre le perdite idriche del 35% entro il 2025.
STUDENTI PROTAGONISTI DELLA 38ESIMA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO A FELTRE
FELTRE Il Comitato Organizzatore della Mostra dell’Artigianato di Feltre ha lanciato un concorso per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del Feltrino, ispirato ai racconti del viaggio di Marco Polo nell’Oriente, in occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa. Gli studenti, supportati dagli insegnanti, sono invitati a interpretare in modo simbolico o moderno le suggestioni suscitate dai racconti, realizzando manufatti o opere artistiche con diversi materiali e tecniche. Il presidente del Comitato, Luciano Gesiot, evidenzia l’importanza di coinvolgere le giovani generazioni per promuovere la tradizione artigiana e valorizzare il tema dell’Oriente legato a Marco Polo. Le premiazioni avverranno durante la mostra, dal 27 al 30 giugno, presso il Municipio di Feltre, con esposizione dei lavori. Per adesioni e informazioni, è possibile contattare la segreteria via email o telefono.
GABRIELE CLIMA ALLE SCUOLE DI SANTA GIUSTINA E CESIOMAGGIORE
SANTA GIUSTINA
DI GIANNI SANTOMASO
PRESTITI CURE MEDICHE: IN VENETO CHIESTI IN MEDIA 6.551 EURO
MILANO Nel Veneto, il crescente tempo d’attesa nella sanità pubblica spinge alla sanità privata. Nel 2023, richieste di prestiti per spese mediche rappresentavano il 5,11% delle domande di finanziamento, con una media di 6.551€. La regione è la quarta in Italia per questi prestiti. Aligi Scotti di Facile.it sottolinea che il credito al consumo allevia l’onere delle cure. I richiedenti veneti, in media di quasi 46 anni, sono più anziani della media generale. Il 26,7% ha tra i 45-54 anni, seguiti dal 20,3% tra i 35-44 anni e il 19% tra i 55-64 anni. Le donne presentano il 44,5% delle domande, superando la media totale del 27,8%. Nel 2023, il Taeg medio dei prestiti per spese mediche è salito al 10,9%, +17% rispetto al 2022.
PARTE IL PROGETTO “CREATIVITA’ PER LA LIBERTA'”
BELLUNO Il progetto “Creatività per la libertà” del Centro di Solidarietà Italiana di Belluno, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, promuove la prevenzione delle dipendenze tra i giovani. Basato sulla Raccomandazione del Consiglio Europeo del 2018, si concentra sull’educazione non formale e informale per favorire la cittadinanza attiva. Attraverso attività laboratoriali come teatro, movimento espressivo e montagna terapia, coinvolge ragazzi delle scuole superiori e giovani delle comunità terapeutiche. Collabora con la Fondazione Progetto Uomo, le scuole e l’ODAR per organizzare seminari informativi per formatori ed educatori, diffondendo metodologie per lo sviluppo della creatività e delle abilità espressive.
CONSIGLI COMUNALI
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per domani alle 20:30. Tra i temi da affrontare la ristrutturazione globale e la messa in sicurezza e adeguamento sismico del municipio, la disciplina regionale per il contenimento del consumo del suolo e una variazione a bilancio
ALLEGHE Sarà un consiglio comunale fiume quello indetto dal sindaco di Alleghe Danilo De Toni per giovedì alle 20:30. Saranno ben 13 i punti da trattare. Si discuterà di un prelievo dal fondo di riserva, il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare, il rendiconto 2023, una variazione a bilancio, la costruzione di una cabina elettrica a Caprile e le modifiche al regolamento di videosorveglianza.
DI GIANNI SANTOMASO
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
PRESENTATI I POSSIBILI PROGETTI DI SVILUPPO DEL NEVEGAL
BELLUNO Presentati a Palazzo Rosso i possibili progetti di sviluppo del Nevegal: cambiata la linea sulla cessione degli impianti, Nevegal 2021 cederà le sue quote ai soci del Consorzio Tolomeo, realtà impegnata nel mondo della gestione degli impianti sciistici e di innevamento.
DI DANIELE DALVIT
UN BANDO PER ALLIEVI MARESCIALLI DELLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO La Guardia di Finanza ha indetto un concorso per l’ammissione di 1.330 allievi marescialli al 96° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti per l’anno accademico 2024/2025. I posti sono suddivisi tra contingente ordinario e di mare, con riserve specifiche. Possono partecipare cittadini italiani tra i 17 e i 26 anni. La domanda va presentata entro le ore 12:00 del 6 aprile 2024 tramite il portale https://concorsi.gdf.gov.it, con autenticazione SPID o CIE. Ulteriori dettagli sono disponibili sul portale o tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”.
BANDI E CONCORSI
L’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE AGORDINA, ASCA, HA EMESSO UN BANDO PER LA SELEZIONE DI UNO PSICOLOGO.LIVELLO CONTRATTUALE:2° – CONTRATTO UNEBA Accesso Welfare Aziendale Possibilità di sistemazione abitativa gratuita per 8 mesi LE DOMANDE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 12 DI LUNEDI 1 APRILE: INFO WW.servizisocialiasca.it
Festa diocesana delle famiglie 2024: Memoria, Misericordia e Meraviglia
BELLUNO L’Ufficio diocesano di Pastorale della famiglia organizza la Festa diocesana delle famiglie il 14 aprile 2024 presso il Centro Papa Luciani (Col Cumano) di Santa Giustina, dalle ore 15:00 alle ore 19:00. L’evento prevede la partecipazione di diverse realtà locali con stand e attività per adulti e bambini, oltre a una merenda per tutti nel pomeriggio. Francesco e Gianluca del gruppo “The Sun” offriranno testimonianze e esibizioni musicali in acustica.
NON VOGLIO DONARE: LO SPETTACOLO TEATRALE DI ABVS
BELLUNO Lo spettacolo teatrale “Non voglio donare”, promosso dall’Abvs, coinvolge gli attori Jgor Barbazza e Davide Stefanato. Presentato domani a Belluno, il quarto evento itinerante nelle scuole. Tratto dal libro “Settant’anni di impegno solidale”, racconta l’importanza della donazione del sangue attraverso un dialogo comico e riflessivo tra medico e paziente. Scopo: stimolare curiosità e coraggio nei giovani per assicurare la copertura del fabbisogno di sangue. Sul palco, i noti attori trevigiani, già protagonisti di successi cinematografici e televisivi, coinvolti in Restera produzioni dal 2020, con progetti che spaziano dal teatro alla formazione.
feste in vallata: dai Piani di Pezze’ con il doppio appuntamento Pezze’ Trophy e Splash Party, sagra de Pasca e San Vincenzo tra i fiori, a Prompicai di Agordo.
LAVORI PER INTERRAMENTO DELLA CONDOTTA IDRICA
LA VALLE Il Comune La Valle Agordina ordina la sospensione temporanea della circolazione veicolare sulla viabilità Silvo-pastorale di Fres, dall’11/03/2024 al 24/06/2024, dalle 7 alle 18 dal lunedì al venerdì, esclusi sabato e domenica. Viene istituito il divieto di transito pedonale e con biciclette dalla località Piaia fino a Pra de Val, con l’altro lato del divieto al ponte sul torrente Rova di Caleda. Analogamente, è vietato il transito pedonale e con biciclette su parte del sentiero CAI n.551 (Strada Vicinale di Pepolade) dal 11/03/2024 al 24/06/2024 per l’intera durata delle 24 ore.
ALLA RADIO
SALUTE & SOCIETA’
Tumore delle vie biliari, nuove opzioni di cura con l’immunoterapia I colangiocarcinomi, tumori delle vie biliari, sono rari e altamente maligni con una sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi che si ferma al 17% negli uomini e al 15% nelle donne. Sono in continuo aumento, diagnosticati tardivamente a causa della presenza di sintomi generici e dell’assenza di criteri specifici di diagnosi.
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA 23 25 MARZO 2024
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime due puntate la storia di Claudio Panziera. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CINE HITS, ALLA SCOPERTA DELLE COLONNE SONORE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
FISCO, NOTIZIE FLASH DI SILVIA BALDO
REDAZIONE Nuovo spazio informativo a cura di Silvi Baldo della CGIL di Feltre.
25 MARZO 2024
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
DOMENICA DI MARZO
AUDIO
“…ascoltava il vento, guardava la valle e attendeva la pioggia; viveva in silenzio quel tempo incerto d’inizio marzo, un tempo di nuvole stanche che accarezzavano l’anima e le cime…”. Fermo sulla soglia della porta della baita, osservava l’ultima chiazza di neve che si arrendeva alla primavera nascente. Era neve giovane, di fine febbraio, che non aveva nemmeno avuto il tempo di ghiacciare. Si era sciolta subito sui prati rivolti a sud, aveva resistito poco più di due settimane lì, dove il debole sole di fine inverno non era ancora riuscito ad arrivare; all’ora del tramonto, quell’ultima neve ormai sfinita, avrebbe terminato la sua agonia e si sarebbe definitivamente consegnata a quel marzo uggioso, che quel giorno sapeva di pioggia leggera e vento umido che chiamava fuoco nella stufa. Era il tempo della solitudine cercata e del vecchio inverno ormai morente, della vista, fra gli alberi ancora spogli, della grande casa aldilà della valle immersa nei boschi del Pelsa. In quegli attimi di intersecarsi silenzioso di due stagioni ascoltava il mormorare della fontana carica di acqua di disgelo. Cantava allegra quell’acqua di neve, con una voce chiara che sfoggiava solamente in marzo e in aprile. Era acqua limpida e fredda quella che sgorgava dalle misteriose viscere del monte, un’acqua che, tanti anni prima, dissetava i falciatori che, ai primi di luglio, da quel pascolo diventato bosco ricavavano circa centodieci fasci di fieno. Era domenica stanca, di tempo che scorreva lento e nuvole che stazionavano sull’orlo delle banche del Pelsa, proprio lì dove le grandi masse di neve erano oramai in bilico e pronte a gettarsi lungo i severi e verticali canaloni che solcano la grande montagna. La pioggia fredda e sottile continuava il suo imperterrito dissetare la terra ormai libera dalla morsa del gelo, mentre un vento umido faceva oscillare le cime dei grandi larici ancora assopiti nel lungo sonno invernale. Chiuse la porta dietro di sé e si lasciò andare alla tentazione di un nuovo fuoco nella stufa. Pochi minuti dopo il fuoco ardeva con vigore e il suo crepitare era una dolce compagnia nella penombra della piccola stanza. Si sedette sulla panca ad ascoltare quel fuoco amico, come aveva fatto tante altre volte d’inverno quando fuori scendeva la neve e c’era ancora più silenzio. Erano attimi preziosi, cercati e trovati, semplici e ricchi di tutto ciò che gli serviva per stare bene. In quei momenti pensava che, in fondo, la serenità stava dentro l’attesa di un caffè mentre fuori marzo recitava la sua parte. Era vento che soffiava potente fra i larici spogli, era qualche goccia di pioggia e un buon calore di legna già vissuto, e questo gli bastava, quel giorno, per sentirsi felice. C’era il vivere lento di una domenica di cielo inquieto, c’era il silenzio della montagna che scacciava la frenesia della vita di tutti gli altri giorni. C’era l’aroma del caffè corretto e fuori i colori stinti dei boschi d’inizio marzo; poi alla sera, quando venne l’ora del suo lasciare i monti e la baita, ritornò ancora una volta l’inverno.
AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
VACANZE PASQUALI AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE, RIAPRE LA SALA IN CENTRO AL PAESE. RIPRESA STAGIONALE CON UN GRANDE PELLICOLA NEL RICORDO DI BOB MARLEY ONE LOVE…
Sabato 30 marzo ore 21 e domenica 31 ore 15,30 e 21 MY SWEET MONSTER di M. Volkov. una fiaba romantica a cartoni animati
BOB MARLEY – ONE LOVE La vita, il talento, i difetti, le passioni, l’impegno, ma soprattutto la Musica di una delle icone più grandi di sempre: Bob Marley. di Reinaldo Marcus Green | Biografico – 107 minuti con Kingsley Ben-Adir – Lashana Lynch
PROSSIMAMENTE…
ALLEGHE Sabato 6 aprile gli Amici di Thierry organizzano il primo Piani Di Pezzè Trophy, esibizione di Ape Car Elaborate su tracciato neve ghiaccio ai Piani di Pezzè di Alleghe. Servizio cabinovia e servizio ristorazione alla Grande Baita Civetta e alla sera musica con DJ.
7 APRILE, LARESEI! SAVE THE DATE FESTIVAL “ULTIMISSIME” CON CAROLINA MARQUEZ, MASSIMILIANO OSSINI, CAMILLA RONCHI, ICE MC, NATHALIE AARTS, ALIEN CUT E SATURNINO Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: www.ciaotickets.com save-the-date-festival 7 APRILE RIFUGIO LARESEI SKI AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
IL 13 APRILE IL CONCERTO DI MARCO V DAL FARRA AL TEATRO SAN FELICE DI BELLUNO
GLI APPROFONDIMENTI DI TIZIANO DE COL
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino graduale aumento della probabilità su Prealpi fino ad alta entro il mezzogiorno. Nel pomeriggio probabilità alta ovunque da sparse a diffuse ed intermittenti, deboli su Dolomiti a tratti moderate su Prealpi.
Temperature: Minime in aumento anche sensibile su Prealpi, massime in lieve calo.
Precipitazioni: Diffuse deboli/moderate al mattino, in intensificazione nel pomeriggio fino a tratti forti anche con rovesci specie su Prealpi. Tra martedì e mercoledì sono previsti mediamente 30-50 mm con locali massimi superiori su Prealpi (70-90 mm) Gli accumuli di neve fresca saranno consistenti oltre i 2000 m.
Temperature: Temperature minime in ulteriore aumento, massime senza notevoli variazioni con modesta escursione termica giornaliera.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ORA/EGNA VINCE IL CAMPIONATO DI HOCKEY UNDER 16. PER IL CORTINA/ALLEGHE UN SECONDO POSTO DA INCORNICIARE
UNDER 16 – FINALE SCUDETTO GARA 2
ORA/EGNA – CORTINA/ALLEGHE 5-3
GOL CORTINA/ALLEGHE: Levis, Sottsass, Alverà
Si chiude con gara 2 la finale scudetto del campionato di hockey su ghiaccio Under 16. Il Cortina/Alleghe non riesce nell’impresa di portare alla bella la finale scudetto con l’Ora/Egna. Gli altoatesini chiudono la serie vincendo alla Whurt Arena la seconda delle tre gare in programma dopo aver vinto l’andata a Cortina. Un secondo posto che vale tanto per la squadra mista bellunese dopo una stagione di sacrifici con allenamenti costanti e trasferte lunghe da affrontare. Il Cortina/Alleghe perde ma a testa altissima con la consapevolezza di aver dato il massimo nella serie. Altoatesini che passano in vantaggio e bellunesi che pareggiano con Levis poco dopo. Nel secondo tempo i padroni di casa prendono il largo e nel terzo drittel calano il poker. Cortina/Alleghe che non molla e riapre la sfida con Sottsass e Alverà ma nel finale arriva la quinta marcatura per gli altoatesini che chiudono la serie mettendo in bacheca lo scudetto.
NUOTO
BUONE PRESTAZIONI PER I GIOVANI NUOTATORI DI ATTIVAMENTE AGORDINO
AGORDO Nella sesta giornata di gare di nuoto per Esordienti a Belluno, “Attivamente Agordino” ha schierato 6 ragazzi e 5 ragazze della categoria Esordienti B. Nonostante la forte concorrenza, gli atleti agordini hanno fatto bella figura. Selena Ceccon si è distinta nei 200 stile libero con un ottimo settimo posto, seguita da Emma e Alice Latti, Azzurra Deola Thorpe e Margot Longaron con buone prove. Selena ha anche ottenuto il sesto posto nei 50 rana, mentre gli altri hanno gareggiato nei 100 dorso con risultati positivi. Fra i ragazzi, Erik De Nardin ha conquistato l’argento nei 200 stile libero con una performance tatticamente intelligente. Ottimi progressi anche per Alex Alchini, Alessandro Buxaj e Devid Olivier. Sebastiano Migotto ha aggiunto una medaglia d’argento nei 50 rana e un quinto posto nei 50 stile libero. La staffetta mista ha ottenuto un altro argento, dimostrando la forza della squadra. Il prossimo incontro è il 21 aprile a Treviso.
PALLAVOLO
ANTONACI PORTA ALLA VITTORIA LA BELLUNO VOLLEY
BELLUNO Piergiorgio Antonaci brilla nel derby veneto, portando il Belluno Volley alla vittoria contro la Senini Motta di Livenza con un brillante 6 su 8 in attacco. Questo risultato li posiziona al secondo posto nella Serie A3 Credem Banca, pronti per i playoff. Antonaci attribuisce il successo al duro lavoro in palestra e al team. Il loro obiettivo è stato centrato: mettere pressione sull’avversario e imporre il proprio gioco. Nessun rimpianto per Antonaci, che guarda avanti con determinazione, pronto per affrontare le sfide dei playoff e dimostrare che il loro lavoro vale la pena, senza paura di affrontare avversari più forti. I rinoceronti sono pronti a nuove sfide.
CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT…CON LA CANOTTIERI BELLUNO CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT” … con la Canottieri Belluno, calcio a 5. Tutto sul campionato di serie A2, girone A. Il programma alla RADIO che da ascolto ai talenti del calcio a 5 bellunese. IN COLLABORAZIONE CON GIESSE RISARCIMENTO DANNI A BELLUNO
RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA (Taibon_32027): IL LUNEDI ALLE 16.30, IL MARTEDI ALLE 13.05 RADIO CLUB 103 IL LUNEDI ALLE 16.20 E MARTEDI ALLE 13.40 Radio Primiero IL LUNEDI ALLE 10.30 E MARTEDI ALLE 12.30
PAUSA PASQUALE
L’INTERVISTA AL DIRIGENTE GIACOMO FIABANE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 06 – NUOVE TAPPE NEL VIAGGIO IN INDIA MA ANCHE DISAVVENTURE
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: 14 TREES FOUNDATION APLA PARYAVARAN
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI