RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
FLASH MOB “DONNA VITA LIBERTA'”
BELLUNO Cgil, Cisl, Uil Veneto fanno proprio lo slogan “Donna-Vita-Libertà” in piena solidarietà alle donne e al popolo iraniano, che in queste settimane stanno manifestando contro il regime teocratico del Paese per rivendicare democrazia e diritti civili, sociali e culturali. E per esprimere unitariamente la loro vicinanza e il loro sostegno, le tre sigle sindacali hanno organizzato un flash mob che oggi si svolgerà in contemporanea, alle ore 17 in punto fino alle 18, davanti a tutte le sette prefetture del Veneto. In seguito alla morte della giovane donna di origini curde, Mahsa Amini di ventidue anni, arrestata per non aver indossato correttamente il velo e poi uccisa dalla polizia religiosa, le donne e il popolo iraniano sono insorti contro le autorità. Una ribellione che coinvolge tutte le classi sociali, a partire dai lavoratori scesi in piazza accanto alle donne, trasformando il moto di protesta contro le violenze subite in uno più ampio contro la repressione delle libertà individuali, la corruzione dilagante e gli aumenti dei prezzi e dell’inflazione che hanno ridotto in povertà milioni di famiglie. Il popolo iraniano chiede pane, lavoro e libertà.
AI MICROFONI DI RADIO PIU, MARIA RITA GENTILIN SPI CGIL (FOTO)
L’ULTIMO SALUTO A JERRY
AURONZO Si svolgeranno domani alle 15 i funerali di Giuseppe Cella Sartor “Jerry”, vittima dell’incidente sul lavoro a Cima Gogna, travolto dalla pala meccanica con cui stava operando. L’ultimo saluto partendo dall’abitazione di via dell’Angelo 21, la funzione religiosa nella parrocchiale di San Lucano. Jerry lascia la moglie Gigliola, le figlie Eleonora e Arianna, la mamma e il fratello. Questa sera alle 20 nella chiesa di San Lucano sarà recitato il rosario.
VENERDI I FUNERALI DI ALESSANDRO TABAKU
“Ora che la tua vita è stata così improvvisamente spezzata, rimarrà dentro di noi la consapevolezza che sia stata una vita piena, in cui l’impegno tuo, dei tuoi cari e degli insegnanti ha permesso ai tuoi talenti di esprimersi al meglio»
CODOGNE’ Sarà sepolto venerdì con l’abito che aveva comprato per il giorno della laurea (in calendario l’11 novembre). L’ultimo saluto al giovane di Codognè morto lunedì a La Stanga, sarà dato in forma laica a Belluno venerdì mattina alle 10. La salma raggiungerà poi il cimitero di Codognè, dove Alessandro viveva, per la sepoltura. «Vola ancora un po’ sopra di noi, Alessandro, regalaci ancora un poco il tuo sorriso». Queste le parole che i professori di Alessandro Tabaku hanno scritto nel sito del liceo Marconi per ricordare il 22enne.
L’INCIDENTE A FIANEMA, FERITA UNA DONNA
CESIOMAGGIORE Ieri mattina un furgone del panificio Raveane e un’auto una Punto, sono entrati in collisione tra Feltre e Cesiomaggiore all’altezza del bivio per la frazione di Fianema. Ferita in modo lieve una donna accompagnata all’ospedale di Feltre per accertamenti. L’utilitaria stava percorrendo la strada in direzione Cesiomaggiore, il furgone si stava immettendo da una laterale. Sul posto, oltre ai carabinieri di Feltre che hanno eseguito i rilievi, l’ambulanza del 118 che ha preso in carico la donna per trasportarla al pronto soccorso e i vigili del fuoco di Feltre
RICERCHE SUL LAGORAI, NICOLA ANCORA NON SI TROVA
REDAZIONE Nessuna traccia di Nicola Spagnolo il 27enne disperso sul Lagorai. Ieri è stata un’altra giornata chiusa con un nulla di fatto in Trentino. Del fisioterapista di Scorzè, residente da qualche anno a Feltre e operante al momento in uno studio di Vignole, non si hanno notizie da venerdì. Lunedì i genitori di Nicola, Ugo ed Emanuela, si erano recati sul luogo della scomparsa del figlio e in serata avevano deciso di rientrare a Scorzè per non essere d’intralcio. Non è escluso che il papà e la mamma nelle prossime ore salgano di nuovo in montagna per seguire più da vicino le mosse dei soccorritori. A Scorzè comunque si spera nella buona notizia che segnerebbe la fine dell’incubo.
MONDIALI DI HOCKEY IN LINE
LASCIATA A PIEDI DA UNA FEDERAZIONE
“Inizialmente avrebbero dovuto trovarci un volo già il venerdì, poi questo aereo ce lo saremmo dovuti pagare noi a costi spropositati. Sino all’ultima non soluzione legata ad un volo che ci avrebbe fatto arrivare in Argentina… domani, a competizione ormai quasi conclusa”
TAIBON Venerdi alle 3 del mattino Silvia, Linda e l’allenatore Mirko Ceschini dovevano partire – con il resto della squadra – con il volo per Madrid e Buenos Aires, ma per uno sciopero quell’aereo non e’ mai decollato. Di qui la decisione di anticipare la partenza. Dalla Federazione è arrivata poi la clamorosa decisione alle sette di sera: Tomasello invitava il trio a partire in pullman non trovando altra soluzione, in autobus fino a Madrid. Le ragazze vicine alla Lombardia non hanno avuto problemi a raggiungere il capoluogo, per Silvia e Mirko Ceschini missione impossibile. La squadra è partita senza il vice capitano e l’allenatore. Un’altra brutta figura della Federazione Roller poco organizzata nell’aiutare la ragazza di Taibon e il tecnico di Cavalese. Silvia era pronta a rappresentare i colori azzurri. «Sono dispiaciuta, anche perché non so quanti mondiali avrò ancora modo di disputare – dice Silvia- Inizialmente avrebbero dovuto trovarci un volo già il venerdì, poi questo aereo ce lo saremmo dovuti pagare noi a costi spropositati. Insomma, è triste, anche perché un paio di posti con le altre delegazioni azzurre che stanno raggiungendo l’Argentina lo si sarebbe potuto trovare».
ARCHIVIO RADIOPIU
REDAZIONE Si svolgeranno in Argentina, più precisamente a Buenos Aires, i World Roller Game 2022. Un evento che racchiude tutte le specialità sportive che riguardano gli sport con le “rotelle”. Dall’hockey inline al pattinaggio artistico a rotelle, dal pattinaggio velocità allo skateboard e chi più ne ha più ne metta. È la terza edizione che viene svolta dopo il primo appuntamento in Cina nel 2017, a Barcellona in Spagna nel 2019 e quest’anno in Sud America. Per la nazionale italiana di hockey inline sono in partenza anche Silvia Toffano e Linda De Rocco. Due gironi da 5 squadre e l’Italia è finita nel girone con Canada, Stati Uniti, Brasile e Messico. L’ultima edizione del World Roller Game di hockey inline era stato vinto dagli Stati Uniti. Silvia e Linda partiranno venerdì per la lunga trasferta in Argentina e a partire da lunedì l’Italia inizierà il girone eliminatorio che terminerà dopo 6 giorni. Un in bocca al lupo a Silvia e Linda per questa avventura sudamericana.
APPROVATA LA LEGGE SULL’AUTONOMIA ENERGETICA DERIVANTE DALL’IDROELETTRICO.
BOTTACIN “LE GRANDI DERIVAZIONI D’ACQUA AD USO IDROELETTRICO ORA APPARTENGONO AL TERRITORIO”
ZAIA: “PRIMO ESEMPIO DI AUTONOMIA VENETA GRAZIE ALL’ENERGIA”.
PER IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA PADRIN “UNA GRANDE OCCASIONE PER IL TERRITORIO”
BELLUNO «L’autonomia dei territori passa anche dalla gestione diretta delle risorse naturali. Ora abbiamo un’occasione in più». Così il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, a poche ore dall’approvazione della legge regionale relativa alle concessioni di grandi derivazioni idriche a scopo idroelettrico. “Si tratta di una misura non indifferente per il territorio bellunese, dove operano 24 centrali sulle 34 totali del Veneto. Una misura fortemente voluta dalla Regione Veneto . Ora però dovremo essere bravi a giocarci bene la partita, che è tutt’altro che semplice. Le concessioni scadono nel 2029, per cui Provincia e Regione dovranno essere pronte. È una sfida grande che ha come traguardo un mattone su cui costruire l’autonomia».
ACQUA NON POTABILE NELLA PARTE ALTA DI TAIBON
TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON AGORDINO nelle località CAMPEDEL, COSTE e SERACH l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro
ROCCA PIETORE Giovedi dalle 9 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in località Palue, Pian, Sottoguda e Boscoverde
AGORDO Si avvisano i cittadini che, a causa di interventi di manutenzione tecnica alle linee telefoniche, oggi dalle 8 alle 12 potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti alle linee telefoniche fisse,
TERNA TOGLIE I CONDUTTORI ELETTRICI AEREI
AURONZO Terna ha avviato la rimozione dei conduttori elettrici della linea aerea 132 kV Ponte Malon – Pelos/Somprade nel Comune di Auronzo di Cadore (BL). Il completamento di tale attività consentirà prossimamente lo smantellamento di 7 tralicci che oggi insistono nel centro abitato uno dei quali nelle vicinanze della residenza per anziani “Beata Gaetana Sterni”. Le demolizioni della linea aerea sono rese possibili dall’entrata in esercizio di due nuovi collegamenti in cavo interrato lunghi complessivamente circa 2 km e si concluderanno entro la fine dell’anno. L’intervento è parte del più ampio progetto di riassetto della rete elettrica dell’alto bellunese per cui Terna ha investito circa 60 milioni di euro e che garantirà maggiore efficienza del servizio di trasmissione dell’energia dell’area.
AREE INTERNE, MONTANE, CONTRASTO ALLO SPOLAMNENTO E COMUNI
di MARCO BUSSONE, PRESIDENTE NAZIONALE UNCEM
“L’impegno della Presidente Meloni, confermato stamani in Aula a Montecitorio, sulla centralità dei Comuni, sulle aree interne e montane, sull’alleanza dello Stato per favorire residenzialità e combattere lo spopolamento, siamo certi troverà pieno consenso in tutto il Governo, in tutto il Parlamento, con azioni concrete, legislazione ad hoc, investimenti, costruzione di sinergie tra Comuni, tra territori, tra grandi città e piccoli centri. Proseguendo percorsi in essere, anche grazie al PNRR e ai fondi della coesione, e aprendone di nuovi. Abbiamo bisogno di un lavoro di questo tipo, innovativo, sinergico tra forze politiche, aperto e inclusivo da fare insieme con il Governo e lo avevamo fortemente auspicato nella campagna elettorale, chiedendo a tutte le forze politiche l’impegno determinato. Questo alla Camera è un primo importante segnale. Ora, come Uncem, ‘casa delle montagne’, lavoriamo intensamente per combattere lo spopolamento che è una vera emergenza per tutto il Paese, non solo per le aree montane, cariche altresì di potenzialità e opportunità”.
LA STORICA BIBLIOTECA DI VIGO VERSO LA DIGITALIZZAZIONE
VIGO DI CADORE
DI DANIELE DALVIT
AUDIO
DIFESA DEL SUOLO, ACCORDO DA 160MILA EURO PER I DANNI METEO DI FINE GIUGNO
VIGO DI CADORE La Provincia di Belluno ha approvato nel consiglio provinciale tenutosi a Vigo di Cadore, un importante accordo proprio con il Comune di Vigo, in materia di Difesa del Suolo. L’accordo fa seguito agli interventi di somma urgenza attivati a seguito dei danni da maltempo di fine giugno. «Vigo, e anche altre località delle “terre alte” cadorine, sono stati interessati da intense precipitazioni, che il 29 giugno hanno causato allagamenti e smottamenti vari» ha premesso il consigliere provinciale delegato alla Difesa del Suolo, Mattia Gosetti. «L’evento meteo si è protratto anche il giorno successivo e ha causato innumerevoli danni, in particolare lungo la Sp 619 in località Selva, e su diverse aree di viabilità silvo-pastorale. Il Comune è intervenuto con una verifica dello stato dei luoghi e ha effettuato opere in somma urgenza negli ambiti maggiormente interessati dai fenomeni di dissesto idrogeologico. Vista l’entità dei danni, ci ha chiesto un contributo di 160mila euro che abbiamo concesso. La fragilità del territorio montano impone interventi di sistemazione e messa in sicurezza che possono essere messi in campo anche attraverso queste sinergie» Il consiglio ha inoltre approvato una variazione al piano delle valorizzazioni immobiliari 2022-2024, per procedere con la cessione dell’ex caserma dei Carabinieri di Santo Stefano di Cadore. Un immobile richiesto dall’Unione montana Comelico, che viene dunque inserito nell’annualità 2022 per un valore di 271mila euro.
CACCIA E PESCA, L’IMPORTANZA DELL’AUTONOMIA E LA PROVINCIA ESULTA
VIGO DI CADORE Il consiglio provinciale ha riapprovato anche lo schema di convenzione con la Regione Veneto per quanto riguarda la funzione di caccia e pesca. Si tratta di una modifica rispetto all’atto del 26 luglio scorso, che conferma alla Provincia di Belluno la specificità in materia di gestione faunistico-venatoria e alieutica
DI DANIELE DALVIT
foto FRANCO DE BON consigliere provinciale con delega caccia e pesca
IL PONTE SUL PIAVE SI FARA’, ULTIMO OSTACOLO SUPERATO IN CONSIGLIO PROVINCIALE
VIGO DI CADORE il consiglio provinciale ha approvato la variante urbanistica al Prg di Belluno, relativa all’attraversamento del Piave a Lambioi, funzionale alla prosecuzione dell’iter per il nuovo ponte
di DANIELE DALVIT
SAN MARTINO, VERSO UN OSPEDALE MIGLIORE, NESSUN CAMBIAMENTO AI SERVIZI
MORENO GIOLI
AUDIO
FOTO, DOTTORESSA CATERINA DE MARCO
GIUDICE DI PACE BELLUNO: L’AUTOVELOX SULLA SR 203 AGORDINA – SEDICO E’ ILLEGITTIMO.
REDAZIONE L’articolo pubblicato dal sito www.altvelox.it apre il dibattito, gli automobilisti multati e sono tanti come abbiamo scoperto in passato, hanno drizzato le antenne perché il Giudice di Pace di Belluno ha emesso una sentenza che premia il lavoro del pool di avvocati a difesa proprio degli automobilisti: la sanzione è stata annullata perché l’autovelox è illegittimo, proprio come a Quero come riportiamo nel successivo servizio d’archivio.
DAL SITO www.altvelox.it
TRADIZIONI PER L’AGORDINO, IERI DALLA VALLE DEL BIOIS VERSO LA PIANURA – CENCENIGHE –
di Daniele
OGGI IL GIORNO DECISIVO, SI O NO ALLA FESTA HALLOWEEK
BELLUNO
MORENO GIOLI
L’EVENTO, QUESTA SERA AD AGORDO IN SALA DON TAMIS, DIRETTA SU TUTTI I CANALI DI RADIO PIU’
VIVERE L’AGORDINO: DALLA CARTA STAMPATA ALLA SALA DON TAMIS
VIVERE L’AGORDINO… DALLE PAGINE DEL CORRIERE DELLE ALPI ALLA SALA DON TAMIS DI VIA 27 APRILE AD AGORDO. MERCOLEDI 26 OTTOBRE ALLE 20.30 UNA SERATA CON I VOLTI PROTAGONISTI DELLA RUBRICA GIORNALISTICA, CON GIANNI SANTOMASO ED ERICA ANDRICH CURATORI DELLA RUBRICA. INTERVERRANNO FABRIZIO BRANCOLI DIRETTORE CORRIERE DELLE ALPI. LUCA TRAINI VICE DIRETTORE MIRKO MEZZACASA DIRETTORE RADIOPIU PAOLO FRENA PRESIDENTE UNIONE MONTANA AGORDINA MERCOLEDI 26 OTTOBRE, 20.30 SALA DON TAMIS, DIRETTA SULLE FREQUENZE E CANALI SOCIAL DI RADIOPIU CON IL PATROCINIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
BANDO DI CONCORSO PER UN OPERAIO-MURATORE
FALCADE Il Comune ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di un operaio specializzato autista-muratore – area tecnica. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Falcade entro il 7 novembre alle 18, secondo le modalità previste dal Bando di Concorso pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente. Per ogni informazione, i candidati potranno rivolgersi al Comune di Falcade (tel. 0437-599735 – cell. 347/1521259; posta elettronica: [email protected] oppure [email protected]).
I CONSIGLI COMUNALI
CANALE D’AGORDO Domani in sala Lina Zandò i consiglieri comunali saranno chiamati ad approvare tre punti all’ordine del giorno: approvazione atto di acquisto dell’immobile Latteria Val Biois, fabbricati di proporietà della società latteria Val Biois; variazione agli stanziamenti del bilancio di previsione; approvazione schema di convenzione con il Bim per l’affidamento dell’impianto idroelettrico Liera; mutamento destinazione d’uso terreni di uso civico per ampliamento sla pompe in località lago Cavia.
SAN TOMASO Venerdi alle 18.15 consiglio comunale convocato dal sindaco Moreno De Val. All’ordine del giorno la variazione d’urgenza al bilancio 2022, la presa d’atto del ducumento unico di programmazione DUP, l’approvazione della convenzione per la gestione in forma associata dell’ufficio di segretario comunale tra i Comuni di Alleghe, Selva di Cadore, San Tomaso e Zoppè di Cadore, infine autorizzazione alienazione dei terreni in località Sot Colarù a seguito di sclassificazione da uso civico.
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato i consiglieri per sabato alle 8 del mattino. In discussione: variazione al bilancio, convenzione con i Comuni di Veggiano, Fonzaso, Falcade, Vallada e Colle Santa Lucia per la gestione associata dell’ufficio di Segretario comunale, esame ed adozione variante verdi per la riclassificazione di aree edificabili per il 2022.
AVVIATO IL PROGETTO RESIDENZIALITA’
in Comune l’incontro con Ascom e Confedilizia
BELLUNO Per favorire l’arrivo di nuovi residenti da fuori provincia, per sostenere la ricerca di personale da parte delle aziende, per rendere più attrattiva Belluno. Il progetto residenzialità della giunta De Pellegrin sta muovendo i primi passi. Nella sala Giunta di Palazzo Rosso il sindaco Oscar De Pellegrin, l’assessore alle pari opportunità e ai fondi nazionali ed europei Simonetta Buttignon e il consigliere di maggioranza Paolo De Biasio hanno incontrato i rappresentanti di alcune associazioni di categoria: Paolo Doglioni presidente di Confcommercio Belluno, Michele Vigne presidente veneto di Confedilizia, l’avvocato Giovanna Losso e il geometra Paolo Vaccari entrambi vice presidenti di Confedilizia Belluno
L’OSCURAMENTO DEL SOLE, LA FOTO DI MARIO DE MARCO
Ieri spettacolare eclisse parziale di sole circa 29%vista dalla conca Agordina
CON GLI ALUNNI DELLA QUINTA ELEMENTARE A GUARDARE IL SOLE CHE S’OSCURA
di CLAUDIO PRA
AGORDO Su richiesta delle maestre della quinta elementare di Agordo ho portato il telescopio sul Broi dove i piccoli studenti, per un giorno astronomi, hanno potuto seguire l’eclisse parziale di Sole baciata dal meteo favorevole. Come sempre è una grande soddisfazione interagire con i ragazzini, interessatissimi al fenomeno e pieni di domande e stupore, che hanno seguito il fenomeno anche con dei cannocchialini che si erano autocostruiti con l’aiuto delle insegnanti.
OTTOBRE ROSA CON LA ULSS1 DOLOMITI
GLI INCONTRI ON LINE IN GMEET SULLA PREVENZIONE E CURA DEI TUMORI AL SENO
Oggi alle 18 “Nuove cure per una migliore qualità di vita” con Caterina Fontanella (oncologa) e Alessandro Magli (radio terapista). Venerdi 28 ottobre alle 18 “Ricomincio da me” con Serena Zatta (make up artist) e Lunedi 31 ottobre alle 18 “Oltre la malattia con le associazioni” con Ados Belluno e Feltre
QUATTRO INCONTRI CON PETTIROSSO AGORDINO
CENCENIGHE L’inizio è per oggi con “A casa con la demenza”, relatrice Silvia Bortolot, infermiera geriatrica in Germania, che illustrerà strategie e consigli per una gestione più serena della persona affetta da demenza, dall’ambiente alla comunicazione, per potersi capire meglio. Il 2 novembre sarà affrontato il tema “Come districarsi fra burocrazia, ausili e movimentazioni” con Stefano Masini (assistente sociale di Asca) e Roberto Agnolet (fisioterapista) su “Come posso facilitare le autonomie?”. Il 9 novembre l’argomento trattato da Cristina Balest (educatrice) e Letizia Collazuol (coordinatrice dell’equipe Sersa) sarà “La gestione della persona con demenza in struttura”. Conclusione il 16 novembre con “L’impegno a tempo pieno di chi assiste la persona con demenza” in cui Erica Calvi (psicologa di Sersa) evidenzierà la fatica invisibile di chi si prende cura di una persona malata.
di Gianni Santomaso
EMIGRAZIONE DALLE DOLOMITI NEL CORSO DEL NOVECENTO, DI LUCIANA PALLA con L’istituto Cultural Ladin Cesa de Jan, Comune di Agordo e Oltre le Vette.
AGORDO Dal 31 ottobre al 28 novembre la mostra in sala Don Tamis, Domenica alle 17 inaugurazione e presentazione del volume sull’emigrazione nelle Dolomiti, con la partecipazione di Loris Santomaso. La mostra sarà aperta dal lunedi dalle 15 alle 18, mercoledi e giovedi dalle 9 alle 12 venerdi dalle 15 alle 18 sabato dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18 e domenica dalle 15 alle 18.
BELLUNO Vent’anni di Alfa Romeo Club Belluno, Sabato alle 15 ritrovo in via Tiziano Vecellio presso la concessionaria De Bona, trasferimento per i giochi di abilità alla guida della propria auto presso il piazzale autotrasporti Da Canal a Sedico, cena alla Buona Tavola al Peron di Sedico. info 333 2057393 o pagina facebook del club
L’ULTIMA DOMENICA AL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Domenica 30 ottobre alle 15, per chiudere insieme la stagione. Castagne e vin brulé, e, per bambini e ragazzi (ma anche per chiunque volesse) ci saranno due turni di visita con letture animate. Il tema, visto il periodo, saranno i personaggi più strani e misteriosi delle leggende ladine…
30ottobre.lab
IL NUOVO PONTE PEDONALE-CICLABILE SUL CORDEVOLE. DI ERIK LENA
IL SITO DI ERIK LENA… clicca qui
IN VIAGGIO CON STEFANO E PAOLO, FINO ALLA FINE DEL MONDO PER IL COMITATO POLLICINO.
IL CORO MONTE DOLADA IN SVIZZERA NELLA COMUNITA’ BELLUNESI
BELLUNO I canti del Coro “Monte Dolada” sono attesi in Svizzera a Zurigo e a Lucerna. Riprendono i viaggi dello storico coro dell’Alpago. Viaggi, come da tradizione, anche internazionali e con l’obiettivo di andare a trovare le comunità di bellunesi e veneti – testimoni dell’identità veneta – sparse in tutto il mondo.
A tal proposito sabato 5 e domenica 6 novembre il Coro “Monte Dolada” sarà accolto dalle Famiglie Bellunesi di Zurigo e di Lucerna e tutto questo grazie alla collaborazione dei rispettivi presidenti, Luca Urpi e Luca Deon. Sabato 5 novembre, alle ore 18.00, il coro si esibirà nella sala Teatro del Liceo Artistico di Zurigo, mentre domenica 6 ci sarà un doppio appuntamento a Lucerna. A Emmenbrucke, al Centro Giovanni XXIII, il coro parteciperà al commemorazione dei caduti in Guerra e verrà inoltre firmato un patto di amicizia con il Coro “Giovanni XXIII”. Un coro fondato dal compianto Bepi Deon, già presidente della Famiglia Bellunese di Lucerna – recentemente scomparso – che, oltre a cantare ne è stato Presidente per oltre vent’anni. In rappresentanza dell’Associazione Bellunesi nel Mondo sarà presente il consigliere Antonio Dazzi: «Sarà un onore rappresentare la nostra Associazione in queste due giornate. La musica corale è sempre molto richiesta dalle nostre comunità di bellunesi all’estero e a tal proposito ringrazio il Coro Monte Dolada per avere subito aderito a questa specifica richiesta».
LA VIA GLI SPETTACOLI DEL MISTERO
BELLUNO La prima data, quella provinciale, è sabato 29 ottobre e, grazie all’apporto della Pro loco Pieve Castionese, si terrà proprio nel centro di Belluno, passando per le rive del Piave. L’appuntamento s’intitola “Gocce di mistero”; una passeggiata che si avvarrà della consulenza storica di Marco Perale. Riprendendo il fil rouge regionale, la camminata sarà dedicata al legame inscindibile tra Belluno e l’acqua. La città e l’intera provincia sorgono, infatti, lungo le rive del Piave, fiume che ha sempre rappresentato per questi luoghi l’elemento vitale per la sussistenza, il lavoro e la difesa. Saranno approfonditi tre aspetti: l’idromanzia, gli zattieri, le fontane. Si ripercoreranno i luoghi degli “Zater del Piave”, coloro che portavano il legname dal Cadore a Venezia, passando per la dogana di Borgo Prà fino alle fontane “ballerine” del centro storico. La partenza avverrà a gruppi dalle 17.30 alle 19 e sarà a numero limitato su prenotazione; per info 393 0560052, [email protected]. Lo stesso giorno ci saranno anche altri eventi: “Cavarnere presso l’area turistica di Melere, a Soranzen “Leggende e misteri d’acqua”, ai Laghetti della Rimonta di Bardies il magico fuoco del drago”.
NEL CUORE DEL LABIRINTO CON FRANCESCO SAURO E IL GRUPPO SPELEO CAI-FELTRE
FELTRE Sabato 29 ottobre, alle 21, presso l’auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, Francesco Sauro, insegnante presso l’Università di Bologna e consulente dell’Agenzia Spaziale Europea, condurrà il pubblico alla scoperta delle grotte più profonde ed estese delle Dolomiti, uno dei complessi carsici più importanti d’Europa, che si sviluppa nelle profondità dei Piani Eterni, splendido altopiano carsico che si trova nel cuore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Grotte esplorate da oltre trent’anni da diversi gruppi speleologici veneti, che si sono spinti fino ad oltre 1.000 metri di profondità; il professor Sauro racconterà la storia di questa lunga esplorazione, che riserva ogni anno nuove scoperte. L’ingresso alla serata è libero
Francesco Sauro, ha 30 anni ed è un geologo veneto, appassionato di speleologia. Volto noto televisivo anche per le frequenti apparizioni nelle trasmissioni del compianto Piero Angela. In bacheca ha messo il premio Rolex Award for Enterprise che non è per tutti. Per conquistarlo bisogna essere inventivi, appassionati, caparbi. Bisogna soprattutto dimostrare spirito di iniziativa. Riconosciuto dal Time Magazine come uno dei giovani millenials che stanno avendo un impatto positivo sulla visione del nostro pianeta. In oltre quaranta spedizioni, ha esplorato grotte e canyon dal Sud America all’Asia Centrale, guidando team multidisciplinari di ricercatori. Sauro ci ricorda nel suo ultimo libro “Il Continente Buio” di come si possa essere esploratori anche alle porte di casa, come è avvenuto nella straordinaria epopea esplorativa del Sistema Carsico dei Piani Eterni nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Si tratta della grotta più profonda e lunga delle Dolomiti, una delle maggiori d’Europa.
CORSI DI COMPUTER PER TUTTE LE ETA’
FALCADE Oggi alle 20:30 presso la sala consigliare del comune di Falcade verrà presentato il nuovo programma dal titolo “Tecnologia Amica”, un corso di computer e nuove tecnologie aperto a tutte le età con Arturo Panciera, formatore tecnologico. L’obbiettivo è quello di far conoscere le competenze sull’utilizzo dei PC, tablet e smartphone e spiegarne l’uso consapevole. La partecipazione alla serata è a ingresso libero.
LA MESSA IN SUFFRAGIO DEI CADUTI DELLA MONTAGNA
AGORDO Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento di fine ottobre con la Santa Messa in suffragio dei Caduti della Montagna, celebrata nella chiesa arcidiaconale di Agordo da mons. Cesare Larese e accompagnata dai canti del “Coro Agordo”. L’appuntamento è per domenica 30 ottobre alle 18. Una sentita cerimonia, voluta dal Coro Agordo, che riunisce ormai da 47 anni l’intero Agordino con le vallate limitrofe e tanta altra gente – alpinisti e non – dalla provincia e da fuori nel ricordo degli Amici agordini caduti in montagna e di coloro che hanno perso la vita sulle montagne agordine. L’iniziativa avviene come sempre in collaborazione con la Sezione Agordina del CAI, la Parrocchia di S. Maria Nascente, i Gruppi Rocciatori “GIR” di Agordo e “Val Bióis”, le Stazioni agordine del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e il Gruppo Alpini Agordo-Rivamonte-Taibon. Anche quest’anno la Santa Messa verrà trasmessa, non solo in diretta radio FM, ma anche in diretta video. Potrà, infatti, essere seguita in streaming sul sito internet radiopiu.net oppure sulle pagine facebook: Radiopiù, o Radio Più Emittente Agordina, o Sei di Agordo se.
Invito 2022
I CRISANTEMI PER AIUTARE VILLA SAN FRANCESCO E LA COOPERATIVA ARCOBALENO ’89
AGORDO Domenica 30 ottobre prossimo, dalle 9, sul sagrato della chiesa Santa Maria Nascente di Agordo, si svolgerà l’ormai consueta vendita di crisantemi il cui ricavato andrà a favore delle attività della Comunità Alloggio “Villa San Francesco” di Facen di Pedavena e della collegata Cooperativa Arcobaleno’89. La “Comunità Villa S. Francesco” nacque nel 1975 e da allora ospita bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, in difficoltà per problemi familiari, personali e bisognosi di riferimenti affettivi validi. Nella casa – comunità si cerca di far crescere i minori “in sapienza”, sviluppare le potenzialità personali, in un clima di stimolazione pedagogica e in un sano confronto con i pari e gli adulti. Nel 1986 inizia il progetto della cooperativa Arcobaleno ‘86. È costituita da alcuni ragazzi svantaggiati, che accolti e aiutati a crescere, in maggiore età decidono di affrontare il loro e altrui futuro da protagonisti ed in forma associata, assieme a chi ha condiviso tratti significativi della loro vita, costituendo la prima cooperativa di solidarietà sociale della provincia di Belluno. Oggi la Cooperativa si occupa di: attività sociali, accoglienza ai giovani in difficoltà per inserimenti sociali in contesti lavorativi, attività culturali, ortofloricultura, manutenzione del verde, ceramiche decorate e raku, vetri artistici e bed & breakfast. Comunità Alloggio e Cooperativa non ricevono sussidi da enti pubblici, ma bensì dalle entrate provenienti dalle loro attività per cui ancor più importante è la possibilità di dimostrare concretamene la vicinanza a queste realtà che si occupano del ben-essere dei minori e di adulti fragili e svantaggiati.
MARGRANDO, IL LIBRO DI FRANCESCA GALLO
CANALE D’AGORDO Domani alle 20.45 in sala ex emigrant Francesca Gallo presenta il libro il racconto del viaggio di ricerca fra gli emigrati italiani in Belgio e Canada. Francesca, son un registratore in tasca, e spesso con la fisarmonica in spalla, si sedeva a parlare con gli anziani.In ogni famiglia le veniva raccontato di qualcuno che era emigrato, così decise di andarli a cercare e di portare a casa le loro storie
.
DA SABATO 29 OTTOBRE LA MOSTRA “C’ERA UNA VOLTA IN ITALIA”
BORGO VALBELLUNA
di Roberto Bona
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 25 OTTOBRE – BEATRICE COLCUC
“LA GRANDE FAMIGLIA DE TONI E AUSTRALIA” NEL LIBRETTO REALIZZATO DA LUCA BALCON
L’emigrazione nel cuore di Cesiomaggiore
Conclusa l’edizione 2022 della “Giornata per ricordare”
CESIOMAGGIORE Il comune di Cesiomaggiore, per due giorni consecutivi, è stato protagonista della storia dell’emigrazione. Sì, perché la Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco” ha organizzato proprio in questo Comune della Pedemontana i due eventi della “Giornata per ricordare”. Il primo si è svolto nella sala conferenze del Museo etnografico di Seravella, sabato 22 ottobre, e ha visto la partecipazione del direttore dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Marco Crepaz, che ha illustrato e commentato i dati Aire – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – riferiti alla provincia di Belluno e a Cesiomaggiore. Dati e numeri che sono stati intervallati dalle canzoni dei “Belumat” interpretate dal duo Manuela Braghi e Rudi Bortolas, oltre alla lettura – da parte delle lettrici Barbara Gallon, Silvana Vignaga e Rosa Lusa – di una serie di lettere di emigranti cesiolini.
Una serata presentata dalla vice sindaco Martina Stach e che ha visto il saluto del presidente della Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco”, Marco Perot.
Di grande interesse anche il video messaggio di Paolo Rizzardini, cesiolino doc, residente con la famiglia negli Emirati Arabi Uniti.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
Saranno i brani il cui titolo inizia con le lettere R, S, T, U, V a comporre il “Collage” di questa settimana, inizieremo con “Riderà” di Little Tony poi “S. Francisco” di Scott Mc Kenzie, “Tema” dei Giganti, “Un’avventura” di Lucio Battisti, “Venus” degli Shocking Blue solo per citare alcuni titoli dei brani in scaletta. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
LA PUNTATA DI LUNEDI N°646
LA PUNTATA DI MARTEDI n°647
OGNI GIORNO IL MERCATINO A RADIO PIU’, AL QUARANTESIMO MINUTO. IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI OFFRE O CERCA LAVORO NELL’ARCO DOLOMITICO, CENTINAIA DI VISUALIZZAZIONI AL GIORNO SUL SITO INTERNET, IN AUDIO ALLA RADIO E IN STREAMING IL TUTTO IL MONDO. IL MERCATINO DI RADIO PIU, PER INSERIRE I TUOI ANNUNCI SCRIVI A [email protected]
SP 8 DI SAN TOMASO, PROROGATA LA CHIUSURA A FASCE ORARIE FINO ALL’11 NOVEMBRE
Fino al 11 novembre, esclusi festivi e prefestivi, la strada chiuderà totalmente dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 17.45. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Mercoledi 26 Tempo maggiormente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei annuvolamenti stratiforme nelle ore più fredde. Non esclusa del tutto l’insidia nebbia nelle depressioni prealpine (Valbelluna e altopiani). Maggiore escursione termica giornaliera tra una notte un po’ più fresca e il ritorno di una certa mitezza in giornata. Precipitazioni: Assenti. Temperature: Minime stazionarie in quota e in leggera diminuzione nelle valli qualora il cielo fosse in parte sereno nel corso della prossima notte. Massime in generale lieve ripresa.
Giovedi 27 Bel tempo autunnale, ben soleggiato con cielo sereno, aria nitida e ottima visibilità in montagna, mentre l’insidia nebbia o nubi basse mattutine sarà presente in alcune valli prealpine e su alcune depressione degli altopiani, limitando il soleggiamento nelle prime ore del giorno. La mitezza diurna persisterà durante le ore diurne, specie nei posti più assolati.
Precipitazioni: Assenti (0%). Temperature: Minime stazionarie in quota Massime in rialzo
Venerdi 28 Bel tempo autunnale, ben soleggiato con cielo sereno, aria nitida e ottima visibilità in montagna. Persistenza dell’insidia nebbia o nubi basse mattutine in alcune valli e depressioni prealpine. In alcuni momenti della giornata probabile transito di sottili nubi alte in grado di velare il cielo. Temperature in ulteriore generale lieve aumento, specie in quota
Sabato 29 Altra giornata di bel tempo autunnale, ben soleggiata con cielo sereno, aria nitida e ottima visibilità. Minore insidia nebbia o nubi basse mattutine in alcune valli prealpine e nelle depressioni degli altopiani. Temperature in ulteriore generale lieve aumento, perdurare dell’inversione termica notturna nelle valli.
CORSA
CORRIBES, LA CORSA FUORI PORTA
BELLUNO Ritorna martedì 1° novembre alle 09.30 CorriBes, la manifestazione sportiva a scopo di beneficienza tra le campagne e i borghi rurali di Bes, Cugnach, Carmegn, Prapavei, Col del Vin, Marian, Antole e Sois. Fin dalla sua prima edizione nel 2016, viene organizzata in memoria di Franco Dall’Ó, cittadino di Bes con la passione per il podismo, scomparso prematuramente a causa della Sclerosi Laterale Amiotrofica. Per questo motivo, tutti i proventi vengono devoluti ad AISLA Belluno, associazione punto di riferimento nella nostra provincia per le persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica e per i loro familiari. “Quest’anno si correrà la 6^ edizione di CorriBes. Fino ad ora, anche grazie alla volontà della famiglia Dall’Ó di proseguire con la manifestazione, siamo riusciti con grande soddisfazione a donare più di 9.000€ ad AISLA” spiega Renato Bortot, ideatore di questo e molti altri eventi sportivi in provincia di Belluno. “La partecipazione è sempre sentita e ci fa molto piacere avere iscritti non solo dalla provincia di Belluno, ma anche da tutto il Triveneto”. CorriBes, come da tradizione, si articola in tre diversi tracciati: 14, 9 e 5 chilometri quindi per agonisti, amatori e famiglie. Per la gara da 14 km le iscrizioni vanno inoltrate esclusivamente online entro il 31 ottobre, mentre per i percorsi da 9 e 5 km le possibilità sono due: iscrizione online oppure la mattina stessa dell’evento a partire dalle 8 in piazza a Bes. Per iscrizioni e informazioni: www.corribes.it
NUOTO
TRE BELLUNESI ALL’ELBA IN ACQUE LIBERE
BELLUNO Si chiude nel migliore dei modi la stagione del nuoto in acque libere per la Sportivamente Belluno. Tre portacolori della società, infatti, hanno recitato da protagonisti all’Isola d’Elba, nel contesto di “Elba Swim 647”, una tappa di “Abbracciamoli Tour 2022”: il trio in questione era formato da Tommaso De Nicolò e Cristina Contento, impegnati lungo la distanza dei 3,5 chilometri, e da Matteo Sogne, che ha affrontato la prova dei 6 chilometri. «Lo scopo di “Abbracciamoli” è la lotta alla leucemia infantile e tutti i proventi sono dedicati a reparti di ematoncologia pediatrica». A questo si aggiunge pure il richiamo alla responsabilità ambientale: «Per gli atleti diventa quindi un momento di sfida, ma allo stesso tempo un gesto di vicinanza e appoggio ai bambini in difficoltà e a un ambiente che siamo chiamati a tutelare». Alla luce di tali premesse, risulta piuttosto irrilevante il capitolo legato ai rilevamenti cronometrici e ai piazzamenti: «Abbiamo gareggiato solo con finalità benefiche – puntualizza Sogne – e non certo con obiettivi di classifica». Per la cronaca, Sogne si è piazzato in undicesima posizione e ha completato la distanza di 6 km, a suon di bracciate, nell’arco di 1h23’20”. «È stata una stagione scoppiettante – conclude Sogne – nella quale sono cresciuti i numeri, la partecipazione alle varie gare, oltre all’interesse”.