40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
INIZIATIVE ULSS1 DOLOMITI-BELLUNO
DOLOMITIBUS, L’AZIENDA DEGLI AUMENTI, DEI TAGLI, DEI DISSERVIZI QUOTIDIANI, E INTANTO RICOMINCIA IL SILENZIO. A COSA E’ SERVITA LA MANIFESTAZIONE IN PIAZZA?
Oggi: Cinquantacinque corse tagliate. Dolomitibus in forte sofferenza per la cronica mancanza di autisti. I tagli oggi si abbattono pesantemente sui collegamenti tra Forno di Zoldo e Zoppè, ma anche lungo il percorso della linea 33 tra il Cadore e Cima Sappada. Sul servizio urbano di Belluno, saltano sei corse della linea rossa ed altrettante della gialla.
SERVIZIO IDRICO, ACQUA SEMPRE INQUINATA NELLE FRAZIONI ALTE DI AGORDO
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle località PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON, LE FOCHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
SP 347 DURAN-CEREDA località Mota Bianca, dal 30 ottobre al 30 novembre – sabato e domenica esclusi – senso unico alternato regolato da movieri con interruzioni fino a 30 minuti per lavori di taglio piante affette da bostrico.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE
oggi alle 10.30 I CAMPIONATI DI CORSA SU STRADA CSI, DOMENICA IN PIAZZA AD AGORDO CON FERNANDO SOCCOL, IVANO MARCON, GABRIELE TOFFOLI.
ALLE 13.05 I CINQUNT’ANNI DELLE CODOLE, DOMENICA LA FESTA
alle 19.00 L’APPIA CNA A LONGARONE FIERE AD ARREDAMONT.
QUANDO IL SISMOGRAFO DI AGORDO, REGISTRA LA SCOSSA DI TERREMOTO DI ROVIGO DI IERI ALLE 15.45
FUORISTRADA INVESTE CERVO, UNA BAMBINA IN OSPEDALE
SOSPIROLO Ieri mattina un cervo è stato investito da un fuoristrada, lasciando una bambina ferita e l’animale senza vita. Il conducente di un Land Rover Velar stava percorrendo la SP 2 quando, improvvisamente, un cervo ha attraversato la strada. La collisione tra il veicolo e l’animale è stata violenta, causando seri danni alla vettura, che è poi finita nel campo agricolo circostante. La bambina è stata trasportata in ospedale per ulteriori accertamenti medici.
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE, E OGNI SERA ALLE 19.05 LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO
DI STEFANO BOZZI
“UN TETTO E UN PASTO CALDO A CHI STA ARRIVANDO”, IL NUOVO APPELLO DEL PREFETTO
Nuovo appello della Prefettura di Belluno a sindaci, enti e privati per trovare spazi da destinare all’accoglienza dei migranti: caduto nel vuoto il precedente appello, è anche andato deserto il bando per un Centro di Accoglienza Straordinaria per minori.
ADDIO AL GIOVANE MARTINO
INFARTO FATALE, E’ MORTO L’EX AGENTE DI POLIZIA LOCALE ENNIO OLIVOTTO
LONGARONE Ieri è mancato all’improvviso Ennio Olivotto, 53 anni, agente della polizia locale, una “colonna” della procura della Repubblica di Padova: è stato trovato senza vita nel suo appartamento nel quartiere di Montà. Olivotto era originario di Longarone, dove spesso tornava quando aveva del tempo libero. Si era diplomato all’Itis Segato di Belluno, poi aveva fatto il servizio di leva nei vigili del fuoco, seguendo le orme del padre, impegnato nel distaccamento volontari di Longarone.
LONGARONE PIANGE IL NEO SEGRETARIO COMUNALE
LONGARONE A febbraio era diventato segretario comunale e aveva preso servizio nelle Dolomiti, due mesi dopo la malattia – tanto improvvisa quanto aggressiva – ne ha vinto le resistenze e la sua voglia di futuro. Si è spento martedì, all’età di 47 anni, Andrea Dal Negro. Originario di Saccolongo (Padova), era amato da tutti. Il funerale sarà celebrato sabato, alle 10.30, nella chiesa di Santa Maria Assunta a Rubano.
FERMATO PER TRE VOLTE… SENZA PATENTE
BELLUNO A.R. circolava liberamente in macchina ed è stato controllato almeno quattro volte dalle forze di polizia, senza poter tirare fuori un documento valido. Ieri mattina era a processo per la terza infrazione e ha patteggiato di 30 giorni di arresto e 1.600 euro di ammenda. La pena detentiva è stata convertita in quella pecuniaria di 1.500 euro, di conseguenza in tutto fanno 3.100.
NONNISMO IN CASERMA, CONDANNATO
BELLUNO Il Sergente F.C. è stato condannato a otto mesi e 10 giorni (pena sospesa), e non fa più parte dell’esercito anticipando un eventuale congedo con disonore. Non hanno fatto la stessa mossa il caporal maggiore S. G. e il caporal maggiore F. S. che erano stati condannati alla stessa pena per violenza contro un inferiore.. Nei loro confronti, dovrebbero scattare dei provvedimenti da parte dello Stato maggiore. I tre erano stati, invece, assolti per la minaccia o l’ingiuria a un inferiore. In ogni caso, avevano dovuto versare 2 mila euro di risarcimento danni al caporal maggiore S.D.R.
SOLDI ALLA FIGLIA VIOLENTATA PRIMA DEL PROCESSO
PICCHIATO FUORI DAL BAR
ULTERIORI APPROFONDIMENTI NELLE PAGINE DI GIUDIZIARIA DEL CORRIERE DELLE ALPI, AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO DI GIGI SOSSO DAL TRIBUNALE DI BELLUNO
POSTE, L’Accentramento delle Lavorazioni a Belluno Solleva Preoccupazioni per Dipendenti e Cittadini
BELLUNO Nell’incontro di ieri riguardo all’accentramento delle lavorazioni interne nella provincia di Belluno, l’azienda Poste Italiane ha presentato dati che sembravano dipingere una situazione rosea. Tuttavia, le reazioni dei partecipanti sono state diametralmente opposte. Molti si sono chiesti come fosse possibile essere soddisfatti di una riorganizzazione che è iniziata senza personale. “Vi è la convinzione – concludono Musolino e Bof- che una soluzione possa essere trovata trasformando il personale part-time in lavoratori full-time, sfruttando il loro notevole capitale umano e competenze. Inoltre, potenziare la rete degli uffici postali come centri di servizi per i cittadini potrebbe essere un’alternativa valida. In assenza di tali soluzioni, c’è il timore che Poste Italiane possa decidere di non investire ulteriormente nella provincia di Belluno”.
A DIFESA DELLA SANITA’ IN MONTAGNA, SABATO A BELLUNO LA MANIFESTAZIONE. ADERISCE ANCHE “ASSOCIAZIONE GIOVANI & FUTURO, GIOVANI DI TUTTA ITALIA IMPEGNATI NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI
LA SANITA’ PUBBLICA NON E’ UN COSTO MA IL MIGLIOR INVESTIMENTO PER IL NOSTRO FUTURO
ANAAO E COVESAP “La grave crisi di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale non
garantisce più alla popolazione, anche nella nostra Regione, equità di accesso alle
prestazioni sanitarie con pesanti conseguenze sulla salute delle persone e
sull’aumento della spesa delle famiglie per la sanità privata”. L’ANAAO condivide con COVESAP e tutti gli
altri Organizzatori le motivazioni di questa protesta e appoggia le rivendicazioni portate avanti
PER DOGLIONI IL CANTIERE DI FORMEGAN METTE A RISCHIO LA VALBELLUNA
BELLUNO Il presidente di Confcommercio Belluno, Paolo Doglioni, è preoccupato per la situazione della viabilità a Formegan di Santa Giustina, a causa dei lavori per la realizzazione di un cavalcavia e la riapertura del traffico ferroviario, teme ci possano essere congestioni del traffico con conseguenze negative sia sul trasporto pubblico locale che sui mezzi commerciali. Doglioni ritiene che sia necessario rivalutare la decisione di mettere in esercizio la tratta ferroviaria dato il possibile impatto negativo sulla viabilità. Il direttore dell’Associazione, Luca Dal Poz, sottolinea l’importanza del coordinamento tra le parti coinvolte nei lavori.
DDL MONTAGNA: SODDISFATTA APPIA CNA BELLUNO
BELLUNO Il Presidente di Appia CNA Belluno, Massimo Sposato, sostiene il disegno di legge Montagna (Ddl Montagna) e ritiene che sia cruciale affrontare il problema dello spopolamento nelle province montane. Egli elogia gli incentivi per lo sviluppo delle imprese, in particolare per quelle giovanili e innovative, affermando che il sostegno economico e normativo al mondo del lavoro è fondamentale per trattenere la popolazione nelle zone montane. Sposato sottolinea l’importanza delle risorse destinate al personale scolastico e sanitario e delle agevolazioni per l’acquisto di case e lo miglioramento delle infrastrutture di comunicazione, come la banda ultralarga. Inoltre, afferma che questi strumenti possono agevolare la permanenza dei giovani nelle aree montane e attirare nuove famiglie grazie al lavoro agile.
Ddl bilancio, taglio da 200 milioni ai Comuni e da 50 milioni alle Province
BELLUNO «Tagliare le risorse ai Comuni e alle Province significa tagliare i servizi. Sarà una mazzata per i cittadini e per i territori. L’ennesima». Il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin commenta così le misure contenute nel Ddl bilancio, che comincerà l’iter parlamentare nelle prossime settimane. La manovra infatti taglia 200 milioni di euro ai Comuni e 50 milioni alle Province dal 2024 al 2028. I bilanci delle Province, lo dice la Commissione tecnica del Ministero dell’economia e del Ministero dell’Interno, mostrano uno squilibrio di 842 milioni tra la capacità fiscale, il contributo alla finanza pubblica sanguinosamente offerto e il fabbisogno di spesa per l’esercizio delle funzioni fondamentali. Significa che nella bilancia dare-avere, le Province italiane hanno rimesso 842 milioni di euro, a scapito della loro operatività. “Questo ennesimo taglio poi arriva nella stagione del Pnrr, con i nostri enti impegnati a garantire l’attuazione del Piano: non vorrei che le Province, spogliate e depauperate, diventassero l’alibi perfetto» conclude Padrin
REFERENDUM DAY PER 4 FUSIONI TRA COMUNI IN VENETO
VENEZIA In otto Comuni veneti, domenica 29 e lunedì 30 ottobre si terranno i referendum consultivi per quattro nuove proposte di fusione: in provincia di Belluno sono chiamati al voto i cittadini di Quero Vas e Alano di Piave, dove si ambisce a formare un’aggregazione denominata Setteville. Sono i primi referendum di fusione comunale che si terranno con un quorum di partecipazione abbassato dal 50% al 30%, grazie a una legge regionale approvata nel settembre 2023. Secondo la Fondazione Think Tank Nord Est, in caso di successo dei “sì”, queste fusioni riceveranno oltre 3 milioni di euro l’anno dallo Stato. In dettaglio, il nuovo Comune di Setteville otterrebbe oltre 1 milione di euro all’anno in contributi statali. Questi incentivi si aggiungono ai contributi straordinari della Regione Veneto che ha anche previsto contributi aggiuntivi per la riorganizzazione dei servizi comunali e forme premiali per le aggregazioni.
ADOTTATA LA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DEFR 2024-2026
VENEZIA “In un clima di generale incertezza, dobbiamo pianificare e guardare al prossimo triennio offrendo delle chiare chiavi di lettura alle oscillazioni di carattere congiunturale, prefigurando gli scenari futuri e le azioni che richiedono uno sforzo verso obiettivi condivisi, ma sicuramente ambiziosi”. La Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale così sintetizza lo scenario, in cui viene presentata la Nota di Aggiornamento, documento alla base della prossima manovra finanziaria e che indica in maniera puntuale le scelte dell’Amministrazione, gli obiettivi e le strategie.
ROSSON, APPROVATO IL PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA IDRAULICA
DI GIANNI SANTOMASO
CAMBIO MEDICO A CORTINA
CORTINA Oggi la dottoressa Alessandra Costacurta cesserà l’incarico di medico di medicina generale a Cortina. L’Ulss Dolomiti ha attivato un servizio di assistenza primaria, di norma assicurato dal dr Marco Agostini, con il supporto di un infermiere dedicato, nell’ambulatorio allestito al Distretto di Cortina (via Cesare Battisti, 80). impegnative di ripetizione farmaci, certificazioni varie, etc.
La prevenzione e la solidarietà a Cortina vanno di corsa!
CORTINA Nell’ambito della Lavaredo Ultra Trail, grazie alla buona volontà di un gruppo di giovani volontari si è svolta l’iniziativa “Never Give Up – insieme per la lotta contro il cancro”. Grazie all’attività di accoglienza e ristoro degli atleti all’arrivo della epica corsa nello scenario unico delle Dolomiti, il gruppo ha raccolto oltre 11 mila euro che sono stati donati all’Oncologia di Belluno. Il Commissario Giuseppe Dal Ben e l’assessore Stefano Ghezze del Comune di Cortina hanno ringraziato i Volontari e gli organizzatori per aver investito energie e tempo per questa generosa donazione a favore della comunità.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE 7* CONCORSO IDEE PER SCUOLE
TREVISO Si è svolta in Camera di commercio, la Cerimonia di premiazione del 7° Concorso di idee per scuole “B2Youth: attenzione agli altri” e la premiazione della 4^ edizione del “Premio innovazione sociale e sviluppo sostenibile”. L’evento è stato aperto dal video saluto del presidente Mario Pozza in missione a New York e che ha salutato i ragazzi con queste parole: Cari ragazzi e ragazze, benvenuti in Camera di Commercio, nella casa delle imprese. Oggi l’attenzione è tutta rivolta a voi e siamo davvero fieri di premiare i vostri progetti. Il nostro territorio, la nostra Italia ha bisogno di questa energia, noi siamo al vostro fianco. Continuate a lavorare con impegno e dedizione perché questo Paese continui ad essere ammirato e desiderato. Nell’ambito del Concorso destinato alle imprese, quest’anno, la Camera di Commercio ha ricevuto 27 progetti da parte delle imprese e, per la prima volta sono stati assegnati alcuni premi ex aequo, arrivando a premiare 7 realtà locali di Treviso e Belluno.
I VINCITORI DEL BELLUNESE:
IC Feltre – scuola “Orazio Zasio” Mugnai, vincitore per la categoria scuole primarie. Dirigente: Mauro De Lazzer
Professori: Sabrina Bertelle e Stefania Carpene.
LE AZIENDE PREMIATE
Impresa Agricola Colle Elisa – Borgo Valbelluna (BL) 1° premio ex aequo per la categoria innovazione economica – Elisa Colle + Sig. Roberto Dalle Mule
Società Agricola Moldoi S.r.L. – Sospirolo (BL) 1° premio ex aequo per la categoria innovazione economica – Nicola De Zordi (legale rappresentante)
FARE IMPRESA IN TERRITORIO MONTANO, DUE AZIENDE PREMIATE NELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
FELTRINI I MIGLIORI IN CAMERA DI COMMERCIO TREVISO_BELLUNO
FELTRE Grande soddisfazione per la comunità scolastica dell’IC di Feltre. La classe 5 Primaria del plesso “Orazio Zasio” di Mugnai. I ragazzi si sono aggiudicati il primo premio per la sezione primaria al Concorso di Idee “b2 YOUTH: attenzione agli altri” promosso dalla Camera di Commercio Treviso-Belluno. Nella prestigiosa sede di piazza Borsa a Treviso i ragazzi, accompagnati dalle docenti Sabrina Bertelle e Stefania Carpene, hanno ricevuto il riconoscimento di 1.000 euro per le videointerviste realizzati ad alcune attività del territorio
MAESTRI ARTIGIANI VENETI, 27 I BELLUNESI ASSOCIATI CONFARTIGIANATO
Consegnati 342 attestati ad altrettanti Maestri Artigiani Veneti. La cerimonia si è tenuta a Padova e ha visto insigniti anche 27 Maestri Artigiani bellunesi associati a Confartigianato Imprese Belluno.
I MAESTRI BELLUNESI I 27 Maestri Artigiani bellunesi associati a Confartigianato Imprese Belluno sono: Antonio Da Ronch (Adr Restauri), Tomas Dalla Corte (La Gelateria), Loriano Maccagnan (Mc Falegnameria), Cristiano Gaggion (Pasticceria Gaggion), Mauro Olivotto (Lampo), Lucio Malacarne (F.lli Malacarne snc), Gino D’Incà (D’Inca Gino & C. Sas), Fabrizio Sommacal (Sommacal Francesco, Fabrizio & C snc), Emilio Pandini, Gisella Rech (Girex), Margherita Baldissera (Salone Margherita), Francesco Marengon (Marengon Francesco & C snc), Alberto Colao (Panificio Colao), Matteo Sommavilla (M.D.), Viviana Da Rozze (Centro Benessere), Ivana Del Pizzol (Look&Life), Ivano Bordin (Boser sas), Fabrizio Fent, Diego Fent, Paolo Ceccato (L’artigiana Mobili), Maria Giovanna Zannini (Creta e Fuoco), Giorgio Collazuol (Falegnameria Collazuol), Massimo Riva (Riva Marco & C snc), Gianluca Cometto (De Poli & Cometto), Dario Cavalet (Comep), Roberta De Salvador (Sades Impianti), Lavio Acaia (Acaia Lavio srl).
LA DEMOGRAFIA D’IMPRESA NELLE PROVINCIE DI TREVISO E BELLUNO
TREVISO I dati sulla demografia d’impresa per le province di Treviso e Belluno nel terzo trimestre 2023 sono fortemente influenzati da cancellazioni di ditte individuali dovute a mancato compimento degli atti di gestione negli ultimi tre anni. In provincia di Treviso, oltre 1.600 ditte individuali sono state cancellate, mentre a Belluno oltre 170 ditte individuali sono state cancellate. Queste cancellazioni coinvolgono principalmente settori come l’edilizia e il commercio al dettaglio, e più della metà delle ditte cancellate erano a conduzione straniera. Poiché le cancellazioni riguardavano solo ditte individuali, un bilancio demografico parziale mostra una leggera diminuzione delle imprese attive su base annua, con 68 sedi attive in meno per Treviso e 44 sedi attive in meno per Belluno, al netto delle cancellazioni d’ufficio. A Belluno, la diminuzione netta di 44 sedi d’impresa riguarda principalmente il settore manifatturiero, il commercio, l’alloggio e la ristorazione, e le attività professionali. L’agricoltura, l’edilizia e le attività finanziarie e assicurative sono in controtendenza positiva. Il numero di unità locali dipendenti continua a crescere, con un aumento di 300 unità a Treviso e 89 unità a Belluno da settembre 2022 a settembre 2023.
ANAS E ARMA DEI CARABINIERI ASSIEME PER LA SICUREZZA STRADALE
ROMA Anas è scesa in campo insieme all’Arma dei Carabinieri per promuovere la cultura della sicurezza stradale attraverso la campagna “Guida e basta” che richiama l’attenzione sulle drammatiche conseguenze che possono derivare da una guida distratta e non responsabile. Anas e l’Arma dei Carabinieri, infatti, collaborano quotidianamente per garantire la sicurezza stradale ed intervenire in caso di incidenti su tutta la rete delle strade statali italiane.
IL 29 OTTOBRE QUINTO ANNIVERSARIO DELLA TEMPESTA VAIA.
ZAIA, “ABBIAMO RIDATO LUCE ALLA MONTAGNA FERITA. PULIZIA DEL LAGO DI ALLEGHE ULTIMATA, ANCORA QUALCHE MESE PER RIAPRIRE I SERRAI DI SOTTOGUDA”
“Cinque anni fa, in questi giorni, ebbe inizio l’ondata di maltempo che portò il 29 ottobre ad abbattersi sulla nostra montagna la tempesta Vaia, un evento atmosferico di entità inimmaginabile che ha lacerato le Dolomiti, abbattendo alberi, colpendo case e fabbriche, strade e ponti, con una furia mai vista. Voglio ricordare l’evento, ma soprattutto come noi Veneti abbiamo saputo reagire, mettendo in campo tutte le forze e le energie che avevamo a disposizione, senza mai fermarci per ripristinare i territori e sostenere le popolazioni così violentemente colpite. L’omaggio del ricordo e un nuovo grazie lo rivolgo a tutti coloro che hanno lottato e sofferto per riportare in vita boschi e paesi, per ripristinare strade e servizi e tornare a far risplendere le nostre meravigliose Dolomiti, patrimonio Unesco”. Lo afferma il Presidente della Regione Luca Zaia che così ricorda il quinto anniversario della tempesta Vaia che il 29 ottobre 2018 si abbatté sulla montagna veneta, in particolare tra il vicentino e il bellunese, con venti fino a 200 km all’ora, causando la caduta di oltre 15 milioni di alberi, provocando la morte di tre persone e danni valutati in circa 3 miliardi di euro. Luca Zaia fu nominato Commissario delegato alla ricostruzione per il primo triennio con una gestione commissariale per opere pari a oltre un miliardo di euro, seguì poi la nomina di Ugo Soragni che ha portato a termine la gestione commissariale a gennaio 2022, quando un Decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile ha affidato alla Regione del Veneto la gestione ordinaria e la prosecuzione degli interventi. “Dopo cinque anni possiamo dire che la maggior parte degli oltre 2.500 cantieri è stata chiusa e gli interventi in massima parte portati a termine – precisa Zaia -. Per quanto riguarda le opere simbolo, la pulizia del lago di Alleghe è stata ultimata ed il ripristino dei Serrai di Sottoguda è in avanzato stato di realizzazione e c’è la previsione di apertura per la prossima estate. Ricordo che si tratta di due interventi complessivamente da 16 milioni di euro per luoghi che sono l’emblema di quanto accaduto quella terribile notte di cinque anni fa”. (alcune foto del ripristino dei Serrai di Sottoguda)
AL VIA A BELLUNO MASTER “DOLOMITI TOURISM MARKETING AND COMMUNICATION”
VENEZIA “ITS Academy Turismo Veneto sta diventando un polo di riferimento per la formazione nel turismo, cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Regione del Veneto, e così come gli altri percorsi già avviati con successo, anche il nuovo master Dolomiti Tourism Marketing&Communication si identifica come percorso biennale di alta formazione post diploma innovativo, orientato al contatto diretto e continuo con il mercato del lavoro” Così l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan annuncia che oggi, a Belluno, ITS Academy Turismo Veneto darà ufficialmente avvio al sesto e nuovo Master “Dolomiti Tourism Marketing&Communication”.
AL VIA LA SECONDA TRANCHE DEL PIANO ASFALTI
BELLUNO Al via la seconda tranche del piano asfalti 2023: con 400 mila euro complessivi si interverrà su 12 vie. E’ stato pubblicato nei giorni scorsi l’avviso per la manifestazione d’interesse da parte delle ditte interessate ad effettuare i lavori. Si parte dai tratti più usurati, quelle via la cui pavimentazione presenta avvallamenti, buche e ormaie.
INIZIA LA BONIFICA DEL CIMITERO DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il comune di Canale D’Agordo informa che a breve inizierà la bonifica del cimitero. I lavori interesseranno la parte del primo campo a destra entrando dal cancello principale. Chiunque desideri avere informazioni per la destinazione dei propri cari defunti potrà contattare gli uffici comunali allo 0437 590323 o scrivendo a [email protected] entro il 27 novembre.
L’AVVISO COMUNALE E L’ELENCO DELLE ESUMAZIONI (2 PAGINE)
avviso con elenco esumazione
CONVENZIONE PER IL SEGRETARIO COMUNALE A TAIBON
TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
A SELVA DI CADORE IL CONSIGLIO COMUNALE
SELVA DI CADORE Il sindaco di Selva di Cadore ha convocato il consiglio comunale per domani alle 20:30. Saranno 6 i punti da discutere. Si parlerà di due variazioni a bilancio, del regolamento per la concessione di benefici economici alle famiglie con figli che frequentano la scuola secondaria, della convenzione con l’Unione Montana Agordina per il servizio associato di supporto nella stesura di negozi giuridici e dell’assemblea ordinaria della società Val Fiorentina
L’AUTUNNO DI LIBERA AGORDINO
TAIBON Questa sera alle 18 nella sala San Rocco (ex Municipio di Taibon) “Ripartiamo dai diritti umani”, con il presidio Libera Agordino “L. Precenzano e S. Aversa”. Presentazione del libro “Juan Gerardi. Nunca màs” del professor Anselmo Palini. Nunca màs, mai più: sequestri, assassinii, violenze, massacri, torture e persone scomparse. La storia di Juan Gerardi Conedera, il vescovo dei Diritti Umani la cui famiglia era originaria di Taibon. Domani mattina il professor Palini dialogherà con i ragazzi dell’Istituto Follador De Rossi.
Sabato alle 14.30 Libera Agordino partecipa alla manifestazione regionale per la sanità pubblica.
Sabato 18 novembre alle 20 alla Casa della Gioventù di Rivamonte, la compagnia TTM mette in scena il musical “Piccole Donne” in collaborazione con Belluno Donna
ANNUNCIO BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO COMUNALI
ALLEGHE Il Comune di Alleghe ha pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di studio comunali agli studenti, residenti, frequentanti le scuole superiori, che hanno conseguito il diploma di maturità nel 2023 o laureatesi entro il mese di ottobre 2023. Il modulo di domanda si può reperire all’albo pretorio online, nel sito del Comune di Alleghe o richiedere direttamente all’Ufficio Servizi Demografici entro il 20 dicembre 2023
L’ASSEMBLEA DEL GRUPPO ALPINI DI ALLEGHE
ALLEGHE Domenica 5 novembre il Gruppo Alpini “Monte Civetta” di Alleghe si riunirà in assemblea nella sede di Masarè. Si illustrerà la relazione morale, l’approvazione del bilancio, il tesseramento, la previsione dei prossimi eventi e ci saranno le elezioni del consiglio direttivo. Prima dell’assemblea la Santa Messa.
TRADIZIONE VENETA E MUSICHE POPOLARI DELL’EST EUROPEO
AGORDO Sabato alle 20,30 nella sala “don Tamis” di Agordo, il Circolo Culturale Agordino e Agordo Musica presentano lo spettacolo di musica, parole e testimonianza dal titolo Holdomor, la carestia artificiale del 1932-1933. Il reading teatrale sarà curato dallo storico gruppo musicale dei Barbapedana e da Tamara Senchuk, che leggerà alcuni brani del suo libro “Una capra e due pagnotte”. I racconti ripercorrono le vicende accadute in Ucraina della famiglia dell’autrice negli anni 1932-1933 durante il cosidetto Holdomor, la carestia indotta da Stalin. Appuntamento tra storia memoria e musica etnica dei popoli dell’Europa dell’Est – oltre all’intrattenimento – vogliono dare uno spunto di rifLessione sulla convivenza pacifica dei Popoli e sulla musica come mezzo di scambio e unione.
DUE CORI IN UN’UNICA GRANDE BELLEZZA
RIVAMONTE Sabato alle 20, in chiesa, don Fabiano Del Favero, invita tutta la popolazione ad un momento – come scrive lo stesso Fabiano – di musica e quindi di bellezza con il semplice desiderio, di poter trascorrere una serata diversa insieme, affacciandosi sul bello che abita la nostra stessa umanità”. Tutto ciò prenderà forma attraverso un concerto corale in cui si esibiranno il Coro Agordo, diretto dalla maestra Anna Devich, e il Coro Monte Dolada, dall’Alpago, diretto dal maestro Alessio Lavina.
IERI ALLA RADIO
L’APPIA CNA PRESENTE AD ARREDAMONT
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE: Marta Poletti, responsabile delle categorie APPIA CNA
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
di Mirko Mezzacasa
con Maria Rosa Salmazo
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
25 OTTOBRE 2023
PUNTATA 47, ALESSIO PICCOLI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LIBER, IL NUOVO PROGRAMMA DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 7 – 25 OTTOBRE 2023 “LE MADRI NON DORMONO MAI” LORENZO MARONE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
Benvenuti a “VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI,” il podcast che sfida gli stereotipi e apre la porta a conversazioni senza paura per i giovani coraggiosi. Questo podcast, prodotto dall’Associazione Dafne con la regia di Lorenzo Cassol, è il luogo dove la voce dell’audacia incontra la sincerità più profonda.
PUNTATA 07
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
SOVILLA & BRISTOT
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
I 50 ANNI DELL’ALBERGO RISTORANTE “ALLE CODOLE”. DOMENICA LA GRANDE FESTA
Ospite: Diego Tibolla
CINQUANT’ANNI DI “ALLE CODOLE di John Francis Della Pietra
AUDIO
UN CORSO DI CHITARRA CLASSICA A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA L’associazione culturale Arte Nuova diretta da Celeste Levis e la Casa della Musica Zumellese diretta da Manolo Da Rold, con il Patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna con lo scopo di divulgare la cultura musicale, propongono un mini corso di chitarra classica che si svolgerà presso le sede di Borgo Pra Belluno e Zottier di Borgo Valbelluna. Il mini corso è tenuto dalla Chitarrista Erica Da Val
APERTURA STRAORDINARIA DELLA CHIESA DI SAN SIMON E LA SCHOLA DEI BATTUTI
VALLADA Apertura straordinaria della Chiesa monumentale di San Simon e della Schola dei Battuti in occasione della festività di San Simone Apostolo patrono di Vallada Agordina, sabato 28 ottobre 2023. Gli orari di apertura saranno i seguenti: Mattina 9.30 – 12.30, Pomeriggio 15.30 – 18.30
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
Una serata di riflessione e cinema: proiezione di “Nata Per Te”
SERE D’AUTUNNO
SERE D’AUTUNNO, SERATE DI INCONTRI, DIBATTITI, IMMAGINI FILMATI E MULTIVISIONI. AD AGORDO TUTTI I VENERDI DI OTTOBRE, IN SALA DON TAMIS ALLE 20.45, INGRESSO LIBERO. PRESENTA GIANPAOLO SORATROI.
Interessante serie di incontri, dibattiti, proiezioni inerenti al mondo della montagna – ma non solo – che si svolgono tutti i venerdì di ottobre nella prestigiosa e capiente Sala don F. Tamis messaci a disposizione per l’occasione dall’Unione Montana Agordina. Nato nel 2007, quest’anno, raggiunge la 15° edizione; i temi trattati durante le serate sono diversi tra loro per offrire una visione della montagna a 360°. Questa edizione è dedicata interamente alle donne con quattro ospiti femminili.
DOMANI ANGELIKA RAINER, SOGNI VERTICALI. arrampicando su fantasie divenute realtà
UN INCONTRO PER PARLARE DELLA BICILETTA
BELLUNO All’UrbanHub di Belluno domani alle 16 ci sarà un incontro incentrato sulla bicicletta. Una conferenza per parlare del mezzo a due ruote come veicolo di sostenibilità.
A CESIOMAGGIORE SI PARLA DI PIANTE, ANIMALI E UOMINI
CESIOMAGGIORE La Biblioteca comunale di Cesiomaggiore organizza per domani alle 20.30, presso la sala conferenze del Museo Etnografico Dolomiti, un incontro dal titolo “Piante, animali e uomini: intelligenze a confronto”. Saranno presenti Daniele Zovi e Jessica Peruzzo. Entrambi vicentini e accomunati dall’amore nei confronti della natura.
CONCERTO 40° DI FONDAZIONE
sabato alle 9:30 nella palestra delle scuole l’Istituto Comprensivo di Mel ospita il giovane coro ungherese Cantemus Boys Choir. Chiuderanno la mattinata il coro dell’Istituto Comprensivo e la classe seconda della secondaria di primo grado di Lentiai con lo spettacolo teatrale in lingua inglese “Snow White and the Seven dwarfs”. La sera, presso la Chiesa Arcipretale di Trichiana alle 20:30 il Coro Polifonico di Trichiana festeggerà con tutta la popolazione il quarantennale della sua fondazione con ospiti non solo il coro ungherese e i Giovani Archi Bellunesi della Scuola Miari di Belluno diretti da Svetlana Pletneva.
DOMENICA LA SANTA MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Domenica alle 18 nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo torna l’appuntamento con la Santa Messa per i Caduti della Montagna. Il Coro Agordo ricorderà quanti, a noi vicini, ora cantano assieme alle schiere celesti, sopra quelle cime, quelle valli, quei boschi che tanto hanno amato. Sarà un momento di preghiera e di contemplazione che ci unirà, a loro, nel silenzio dell’anima e del cuore. Radio Più trasmetterà in diretta la Santa Messa. Tramite i canali social e il sito internet di Radio Più la celebrazione sarà trasmessa anche in diretta video.
GLI APPUNTAMENTI CON LA PRO LOCO CASTIONESE
DAL 28 OTTOBRE PER 5 APPUNTAMENTI – RASSEGNA TEATRALE CINQUE VIE – XIV EDIZIONE, TEATRO SAN GAETANO Cinque spettacoli, cinque percorsi emotivi, cinque vie diverse da attraversare e ad ogni via sentirsi più “ricchi” di prima. Alla XIV edizione “manteniamo la rotta” in direzione del teatro “scomodo”, per generare emozioni, confronti e riflessioni. 5 Vie tra i sogni di un grande alpinista, tra i pensieri nascosti e troppo spesso malati dei giovani, tra l’incantevole grazia di un mondo al femminile, tra la visione del male agli occhi di un’anima candida e tra le seducenti ma terribili azioni di una intramontabile Lady Macbeth.
AI MICROFONI DI RADIOPIU MAURIZIO FONTANELLE PRESIDENTE PROLOCO PIEVE CASTIONESE
VILLA PILONI A CASTELDARDO – la villa, la storia e gli ameni dintorni
BELLUNO Sabato rara occasione per visitare Villa Piloni (esterni) e gli scenografici accessi (“carpenade”). L’edificio è il più esteso tra quelli posseduti dalla nobile famiglia Piloni, che è stata centrale nella storia di Belluno. Questa uscita fa parte di CammiNATURAlmente, un programma molto partecipato della Biblioteca civica di Belluno, condotto da Anacleto Boranga, esperto divulgatore naturalistico ed ambientale. Ritrovo alle ore 8,00 davanti alla chiesa di Trichiana. Per le iscrizioni rivolgersi alla Biblioteca di Belluno tel 0437 948093 o inviare una mail a [email protected] indicando nominativo e cellulare.
AUTUNNO A TEATRO IN COMELICO
PIEVE DI CADORE Domenica alle 17 al Cinema Piave di S. Stefano di Cadore, il gruppo teatrale I Comelianti porterà in scena lo spettacolo intitolato “Sul filo dell’Acqua”, pièce realizzata in occasione del 600° anniversario della dedizione del Cadore a Venezia in collaborazione con la Magnifica Comunità di Cadore
PROSSIMAMENTE…
AD AGORDO UN INCONTRO PER PARLARE DELLA RIFORMA DELLO SPORT
AGORDO L’AICS di Belluno in collaborazione con l’Unione Montana Agordina organizza un incontro in Sala Don Tamis per parlare della riforma dello sport. La serata si svolgerà venerdì 3 novembre alle 20:30. “Lavoratori Volontari Nello Sport” il titolo della serata a cura di Bianca Maria Stivanello, Avvocato cassazionista che si occupa di diritto e fiscalità dello sport e del terzo settore.
manifesto agordo
LA CENA DELLA CLASSE 1968
FALCADE La Classe 1968 Agordino organizza per sabato 4 novembre alle 20 all’Hotel Cristal di Falcade la mitica cena!!! Tutti i Coscritti dell’Agordino sono invitati!!! Musica con DJ e dalle ore 24 aperto a tutti!!! Per info e prenotazioni chiama l’Hotel Cristal allo 0437 507356 entro lunedì 30 ottobre. ….1968…. UN’ANNATA SPECIALE!!!!