Da ieri pomeriggio, fin dalla prima notizia della scomparsa di Massimiliano Max Pachner abbiamo impostato una pagina di ricordi e messaggi di cordoglio in continuo aggiornamento. La riproponiamo in questo notiziario con un messaggio di cordoglio alla famiglia dell’ amminstratore sappadino.
DALLA PAGINA FACEBOOK DI DOLOMITICI: FORZA GIACOMO ZARDINI
BELLUNO C’è un popolo Dolomitico che fa il tifo per Giacomo la scorsa settimana vittima di un grave incidente in parete. Riportiamo il messaggio del 23 settembre a firma dei familiari:
“Siamo i fratelli e sorelle, ci permettiamo di scrivere qui, per indirizzare la vostra E=mc² e la vostra positività nei confronti di nostro fratello Jack. le sue condizioni sono stabili, è intubato e fortemente sedato per evitare movimenti, le fratture al bacino sx, al pube, alle costole dalla 6a alla 9a destra e sx, davanti e dietro allo sterno col tempo sono risolvibili destano preoccupazioni il coccige e le sacrali fratturate e la 11a e 12a vertebra ma sembra non ci sia lesione midollare (il midollo si riattacca ma il tessuto cicatrizzale non connette) una sofferenza polmonare per una perforazione ma soprattutto per i numerosi schiacciamenti ai polmoni fanno presumere un peggioramento ma verrà controllato con i farmaci e con la ventilazione ausiliaria verrà operato il prima possibile per ridurre la frattura alle vertebre e per stabilizzare la colonna. sembra un referto medico fatto da un ke no sà come non so la dinamica dell’incidente, ce la racconterà lui quando si riprenderà; … ma conoscendolo, rendendosi conto, nella caduta da 20 metri, ha radunato le forze tentando di gestire l’impatto contraendo il suo fisico nell’estremo tentativo di salvarsi… bhe sembra che la sua caparbietà e i suoi propositi e le anime buone che lo circondano abbiano avuto la meglio sulla morte. forza e corajo no te mancia… statin con nosç , om bon ke on bisogn. Gramarzè a dute a quelli che gli vogliono bene a quelli che leggendo queste parole riescono a riposare il cuore in affanno a quelli che gli rivolgono una preghiera a quelli che gli danno forza con la loro vicinanza e il loro pensiero.
CHIUDE LA PROVINCIALE PER SAN TOMASO
SAN TOMASO Veneto Strade informa che da domani e fino all’11 ottobre (sabato e festivi inclusi) tra le località Pian Molin e Roi il traffico sarà totalmente interdetto a tutti i veicoli per la posa di una condotta elettrica, l’interruzione lungo la provinciale 8 al chilometro 6 per un tratto di 340 metri.
SELVA DI CADORE. Nelle località S.FOSCA, COSTA, ZANUOL, MARIN, CERNADOI, TRONCH, FRANCESCHIN, BERNART ,GIACOMOLONGO è prevista la chiusura dell’acqua per oggi dalle 13 alle 18.30 per lavori.
ACQUA INQUINATA A SAN TOMASO LOCALITA’ PECOL E PIAIA
EssilorLuxottica, posizionamento unico per trasformare e accelerare lo sviluppo del settore
Processo di integrazione ben avviato con progressi in diverse aree di attività. Intraprese le prime iniziative per la definizione del nuovo Gruppo integrato. Crescita dei ricavi mid-single digit nel lungo periodo, escludendo l’effetto cambi e l’impatto di eventuali acquisizioni strategiche, grazie ad una crescita equilibrata in tutte le aree geografiche e di business e a un contributo crescente dalle attività Direct-to-Consumer e dai mercati in rapida crescita. ● L’utile netto e l’utile operativo sono attesi in crescita più sostenuta rispetto alle vendite nel lungo periodo
LONDRA EssilorLuxottica, ha ospitato il Capital Markets Day 2019 a Londra, presentando la sua visione strategica, i progressi dell’integrazione e le guideline finanziarie di lungo periodo.
“E’ un momento fondamentale per EssilorLuxottica perché abbiamo delineato con successo la nostra strategia e avviato le prime azioni concrete a supporto del processo di integrazione. I gruppi di lavoro stanno lavorando bene insieme e siamo entusiasti per il nostro futuro e quello dell’intero settore”, ha commentato Francesco Milleri, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Luxottica Group. “Siamo felici di aver condiviso i primi passi della realizzazione di EssilorLuxottica, presentando la nostra visione strategica per il settore dell’eyecare e dell’eyewear, le nostre ultime innovazioni e un aggiornamento sui progressi dell’integrazione. Quando vedo la dedizione, il talento e la competenza dei nostri team in tutto il mondo, cresce la mia fiducia nel futuro”.
“Insieme faremo grandi cose per aiutare miliardi di persone bisognose in tutto il mondo a vedere meglio”, ha aggiunto Laurent Vacherot, Amministratore Delegato di Essilor International. Visione strategica Nella presentazione agli investitori, EssilorLuxottica ha illustrato la sua visione strategica per il futuro che, mettendo insieme i punti di forza di Essilor e Luxottica, aprirà nuove opportunità di crescita e aiuterà il Gruppo a raggiungere il suo obiettivo di “aiutare il mondo a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita”.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO
CONTROCORRENTE, IL MONDO TURISTICO LOCALE NELLE MANI NEI GIOVANI
VOLTAGO Complimenti per la coraggiosa scelta a due giovani agordini, Jacopo Da Campo della famiglia voltaghese e Diletta del Din di Taibon hanno tagliato il nastro del nuovo “Stella Alpina”: Eccoli i due bellissimi giovani in tenuta Jager-bar: Quella dei Da Campo è una storia che continua, già Duilio nel 1983 lasciò tutto per tornare a Voltago ed aprire un’attività commerciale, un alimentari che ancora oggi garantisce un servizio indispensabile per chi vive in zona Poi e per i turisti. Due generazioni, due esempi importanti per il futuro sviluppo della Conca Agordina.
“Stella Alpina”: dopo la saletta-pizza completati i lavori di ristrutturazione anche del Jager bar. “Ci è voluto un bel po’ di sano coraggio/pazzia per continuare ad investire nella nostra piccola realtà. Comunque ora è fatta e non ci rimane che sperare nella risposta dei clienti…” Dicono Jacopo e Diletta aprendo le porte alla nuova attività, alla nuova avventura. In Bocca al Lupo ragazzi!!
LA PAGINA FACEBOOK
Voltago – “Stella Alpina”: apertura oggi del nuovo Jager-bar affidata a Diletta e Jacopo
Pubblicato da Ilario Da Campo su Martedì 24 settembre 2019
LA SEQUENZA FOTOGRAFICA DEL GIORNO, CON LA COLLABORAZIONE DI TIZIANO DE COL
LA VALLE Ieri abbiamo pubblicato dall’archivio di Claudio Pra l’equinozio autunnale sul “foro” del Civetta, anche questa è una bella storia. Sequenza di immagini rappresentanti il levare del sole nei giorni dell’equinozio di primavera ed in quello d’autunno, giusto al centro della “V” della Forcella degli Arbandoi, posta tra le Cime di Città ed il Talvena. L’evento è visibile dall’interno del cimitero di La Valle Agordina e per la precisione dalla posizione dove si trovava l’ingresso principale della antica Chiesa (sec XII°), distrutta dalla Boa del 1701. Il fatto che fosse visibile dall’ingresso principale dall’allora Chiesa lo rendeva sicuramente un importante calendario stagionale.
BUONGIORNO AL SINDACO DI SELVA DI CADORE
CHE SI FA?
UN ASSESSORE DI QUA E UNO DI LA’, INTANTO LUNEDI IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA LO PRESIEDE LUCHETTA CHE SALUTERA’ PER LA TERZA VOLTA.
DI GIANNI SANTOMASO
26 SETTEMBRE: LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI IN NEVEGAL NON E’ ANCORA INIZIATA. IL COLLE AVRA’ UNA STAGIONE INVERNALE?
BELLUNO Certezze? Poche. Gli Sci Club della Valbelluna in allarme, c’è il concreto rischio che i giovani non praticheranno lo sci.
di DAMIANO TORMEN
(foto Nogherazza.it)
SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA, LA CISL IN PIAZZA CON GLI STUDENTI
BELLUNO La Cisl Belluno Treviso sostiene lo sciopero globale per il clima e domani parteciperà con due delegazioni alle manifestazioni studentesche di Treviso e di Belluno. In occasione del terzo Global Climate Strike proclamato dal movimento Fridays For Future per rivendicare una svolta decisa di lotta ai cambiamenti climatici, la Cisl territoriale sarà in piazza – senza bandiere – con i giovani e la società civile per rivendicare il diritto di vivere in un mondo sostenibile. La Cisl, a livello nazionale, ha sottoscritto la Dichiarazione di Emergenza Climatica promossa dal movimento di Greta Thunberg e si è impegnata a realizzare il monitoraggio dei consumi energetici di tutte le proprie sedi di lavoro e a verificare nel corso del tempo l’efficacia della programmazione di interventi per la riduzione dell’impatto delle attività sull’ambiente. Ha inoltre l’obiettivo di definire nell’ambito del Patto per la Fabbrica un capitolo specifico per una Fabbrica più Verde e più Solidale. (foto teleambiente.it)
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL SEGRETARIO GENERALE CISL CINZIA BONAN
SEGNALETICA STRADALE ALL’INGRESSO DI FALCADE
FALCADE Alla vigilia dell’appuntamento con la Desemontegada il consigliere di minoranza Cesare Bon a nome della minoranza ha inviato una nuova interrogazione al sindaco di Falcade con richiesta di risposta in consiglio comunale. L’argomento è la segnaletica stradale all’ingresso del paese e delle frazioni.
“In questi giorni che precedono la desmontegada – dice Cesare Bon – tutto il paese si sta mobilitando nel modo migliore per presentarsi agli ospiti che come ogni anno affluiranno numerosi per assistere all’evento, verranno accolti in un territorio comunale dove i cartelli indicativi sono, da anni per la maggior parte in condizioni indecenti. La segnaletica è il linguaggio con il quale l’amministratore di una strada comunica agli utenti la disciplina della circolazione: regole, pericoli, indicazioni ed informazioni utili, la manutenzione della segnaletica stradale, verticale ed orizzontale, è in carico al Comune. Il cartello di ingresso al paese è anche un biglietto da visita per il turismo che In alcune strade del nostro paese la segnaletica stradale è danneggiata, scarsamente visibile o non conforme alle normative”.
Dopo queste premesse l’interrogazione: si chiede al sindaco quali azioni l’amministrazione comunale intenda intraprendere per ripristinare la segnaletica danneggiata o scarsa
DAL CORRIERE DELLE ALPI OGGI IN EDICOLA, GIANNI SANTOMASO
UNA PIAZZA DA SISTEMARE E UNA NUOVA COPERTURA PER LE EX OFFICINE DEI “CONGE”
AGORDO
di GIANNI SANTOMASO
CONFERMATA LA LINEA AUTOBUS SANTO STEFANO-SAN CANDIDO
BELLUNO La Provincia di Belluno conferma fino al 31 dicembre 2019 la linea di trasporto interregionale tra Santo Stefano di Cadore e San Candido in Pusteria. Il servizio, attivato dal settembre 2014, viene utilizzato dai lavoratori pendolari del Comelico che si recano a Sesto e San Candido, e rappresenta un collegamento indispensabile per molte persone. Lo scorso mese di giugno la Provincia Autonoma di Bolzano aveva sospeso la compartecipazione economica alla spesa e quindi la prosecuzione della linea era stata messa in dubbio. A seguito della sollecitazione dei Comuni del Comelico e della Pusteria, però, la Provincia di Belluno è riuscita a garantire la continuità per i mesi estivi, con una spesa di 99.375 euro per le corse dal 1° luglio al 30 settembre. Adesso, il servizio proseguirà fino a fine anno, grazie a un ulteriore investimento di 22.880 euro (anche la Provincia di Bolzano ha riattivato la propria partecipazione alla spesa).
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
Dal 1° ottobre al 31 dicembre, la linea di trasporto Santo Stefano-San Candido avrà tre coppie di corse andata/ritorno (compresa la corsa storica che parte da Trieste). Partenze da Santo Stefano alle 6.55, 10.39 e 12.25; ritorni da San Candido stazione alle 9.15, 15.14 e 17.15. Di fatto, a fronte di una razionalizzazione resa necessaria per le disponibilità economiche, sono state mantenute tutte le corse che hanno registrato la maggiore affluenza.
IL CONSIGLIERE DELEGATO GIANLUCA LORENZI
La linea è destinata a subire un’ulteriore riorganizzazione a partire da gennaio, quando il servizio verrà affidato secondo le indicazioni fornite dal competente Ente di governo (con delibera n. 16 del 31/10/2017). Gli uffici delle Province di Belluno e Bolzano stanno definendo il programma di esercizio da affidare, tenendo conto delle relazioni di traffico al Passo Monte Croce e delle risorse a disposizione.
TEMPI DI VESTIZIONE, COMUNICAZIONE UNITARIA
BELLUNO Ieri importante l’incontro con la Direzione Ulss1 come richiesto dalla Cgil-Fp. Rispetto ai tempi di vestizione, la Direzione ha dato la massima disponibilità a cercare un accordo che garantisca tutti i lavoratori aventi diritto, previa analisi della portata economica e della disponibilità di risorse. La Regione, nei prossimi giorni si esprimerà nel merito e i sindacati auspicano con l’iniezione di risorse utili a tal fine. “Noi crediamo che questo sia fare sindacato e garantire tutti i lavoratori”. Andare dal giudice ha esiti incerti e gonfia le tasche degli avvocati. Ci reincontreremo il 10 ottobre per analizzare la questione alla luce di quanto emergerà dall’incontro regionale”. Lo dicono unitariamente le parti sindacali: Nursing Up, CGIL e UIL, e delegati Rsu di Nursing Up, CGIL e UIL.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ GIANLUIGI DELLA GIACOMA segretario generale della della Cgil Funzione Pubblica di Belluno
BOND: SODDISFAZIONE PER L’UFFICIO CONSIGLIO D’EUROPA
Così in una nota il deputato di Forza Italia Dario Bond.
DALLA RASSEGNA STAMPA DI RADIO PIU
“Desidero esprimere grande soddisfazione, per l’approvazione della proposta di legge che autorizza il Presidente della Repubblica alla ratifica del Memorandum d’intesa fra l’Italia e il Consiglio d’Europa, per far sì che il suo Ufficio presso Venezia ottenenga lo status giuridico internazionale di ufficio del Consiglio d’Europa dedicato all’attività di cooperazione euro-mediterranea. Tale riconoscimento, porta alle attività già informalmente compiute un’ufficialità che consentirà alla città di intensificare rapporti di primaria importanza con i Paesi dell’area Mediterranea, in un momento in cui essi costituiscono fattore di crisi ma anche di opportunità per l’Italia. Aprire un fronte a sud dell’ Europa, in cui il Belpaese sia protagonista, è infatti un passo fondamentale da compiere. Porre la città di Venezia al centro, è poi molto significativo: la storia, come diceva Vico, è un cerchio e questo riconoscimento, torna a ridare alla ex repubblica marinara un peso notevole.”
APPROVATO L’ORDINE DEL GIORNO PER IL RIPRISTINO FONDI DI CONFINE
Provvedimento presentato dal Partito democratico
dalla rassegna stampa di RADIO PIU’
ROMA Ieri alla Camera, il Partito democratico ha presentato un ordine del giorno per ripristinare i finanziamenti ai Comuni che si sono fusi. Il provvedimento è stato approvato dalla maggioranza e impegna il governo a trovare i circa 30 milioni di euro l’anno mancanti per assicurare i contributi straordinari previsti dalla legge 7 agosto 2012, nr. 135. «Le fusioni dei Comuni portano maggiore efficienza della pubblica amministrazione locale nei confronti dei cittadini e consistenti risparmi di spesa per lo Stato», ricorda il deputato veneto Roger De Menech. «Bisogna continuare a incentivarle perché sono parte di un processo virtuoso in cui tutti i soggetti coinvolti traggono vantaggi», In Veneto sono coinvolti 10 comuni a cui nel 2019 il governo della Lega e dei 5 Stelle ha tagliato il contributo straordinario per la fusione di circa il 30 per cento. Si tratta di Quero Vas (BL), Longarone (BL), Alpago (BL), Val di Zoldo (BL), Borgo Val Belluna (BL), Valbrenta (VI), Barbarano Mossano (VI), Val Liona (VI), Pieve del Grappa (TV) e Borgo Veneto (PD).
DOMANI LA TERZA EDIZIONE DELLA “MARATONA DI LETTURA – IL VENETO LEGGE
VENEZIA Libri e lettori di ogni età, bambini e adulti, tornano a essere protagonisti venerdì 27 settembre per la terza edizione della “Maratona di Lettura – Il Veneto Legge”, iniziativa che si svolge nelle scuole, biblioteche e librerie ma anche nei luoghi del vivere quotidiano e che coinvolge le persone che amano leggere. Promossa dall’assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche AIB, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, MIUR Veneto, l’Associazione Librai Italiani della Confcommercio Veneto e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrari SIL della Confesercenti Veneto, la manifestazione sta riscuotendo un successo crescente. Scopo dell’iniziativa è favorire la lettura di gruppo, leggere insieme ovunque e ad alta voce, nei luoghi dove si studia, si lavora, si educa e ci si diverte. Semplicemente, nei luoghi in cui si vive. Due i temi guida suggeriti per il 2019: uno legato alla figura di Giovanni Comisso a cinquant’anni dalla sua scomparsa e agli autori italiani del ‘900; l’altro relativo alla letteratura di divulgazione scientifica, con un’attenzione alle celebrazioni per i 50 anni dalla sbarco sulla luna e i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci.
IERI ALLA RADIO, RENZO MINELLA E LA STAGIONE APPENA CONCLUSA
RADIO PIU Renzo Minella, direttore marketing dell’area Falcade San Pellegrino traccia un bilancio della stagione che va concludendosi, con un occhio proiettato alla prossima stagione invernale.
LA FERRARI DELLA POLIZIA LOCALE DI MILANO IN PIAZZA
“Pensa alla vita, guida con la testa”
BELLUNO Torna anche quest’anno, in occasione di Sport in Piazza, “Pensa alla vita … guida con la testa!! Dall’Adriatico alle Dolomiti”, l’iniziativa di sicurezza stradale organizzata da ANVU Veneto – Associazione Professionale della Polizia Locale d’Italia in collaborazione con le polizie locali e le associazioni attive sul tema. Tra le novità di quest’anno, la presenza in Piazza Duomo a Belluno della Ferrari 458 Spider sequestrata nel 2015 alla criminalità organizzata e dal 2017 assegnata alla Polizia Locale di Milano per progetti di educazione alla legalità. L’appuntamento è per sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30: insieme alla Polizia Locale di Belluno e di Milano e al personale di ANVU, saranno presenti anche i volontari dell’AIFVS – Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada, della Federazione Motociclistica d’Italia e dell’Arcat Veneto – l’Associazione Regionale dei Club Alcologici Territoriali.
«Saremo presenti in Piazza tutto il pomeriggio – spiega il comandante della Polizia Locale di Belluno, Gustavo Dalla Cà – saremo presenti in Piazza Duomo tutto il pomeriggio per fornire informazioni sulla nostra attività e per illustrare le nostre attrezzature, dagli autovelox ai precursori fino agli etilometri».
IL SINDACO DI BELLUNO, JACOPO MASSARO
BLOCCAVANO GLI UCCELLINI CON LA COLLA, DENUNCIATA UNA PASTICCERIA A CORTINA
LEGGI L’ARTICOLO PUBBLICATO DA DOLOMITI.IT
CLICCA QUI
COLLEGIO DEI GESUITI A BELLUNO 315 ANNI FA (SU DISEGNO DI POZZO) DI RENATO BONA
BELLUNOrecentoquindici anni or sono, nel 1704 veniva realizzato a Belluno, su disegno del trentino Andrea Pozzo, il grandioso convento dei gesuiti che nella città del Piave erano predicatori apprezzati fin dal Cinquecento. L’opera aveva avuto una lunga gestazione e nonostante ripetuti tentativi di attivazione di un collegio gesuita nel Cinque-Seicento, soltanto nel 1698, grazie alla generosità del nobile Giovanni Campelli, poterono insediarsi ed iniziare l’insegnamento in una sede provvisoria, nella via della Motta. Ventiquattro anni dopo la realizzazione del convento, fu aperta al culto anche la nuova chiesa di Sant’Ignazio, era il 1728 ma nove lustri più tardi la comunità venne soppressa e l’imponente struttura – come ricorda il sito beniculturali – venne adattata ad uso scolastico quindi anche del seminario vescovile e infine trasformata in caserma. Ora, a distanza di lustri dalla chiusura del Distretto militare sono previsti importanti lavori per il recupero dell’ex convento. L’esperta Marta Azzalini, in una delle serate organizzate tempo fa dalla Biblioteca civica bellunese ha avuto modo di ricordare che Andrea Pozzo, l’“architetto dei gesuiti”, realizzò per la Compagnia di Gesù dipinti, scenografie sacre, altari ed edifici ed in particolare a Belluno “progettò il Collegio dei Gesuiti in un’area all’esterno del contesto urbano, in una parte dell’immenso spazio che un tempo si chiamava “Favola”. Un complesso che, fondato nel 1704, conservava al suo interno magnifiche opere, come le due strepitose pale di Brustolon oggi nella chiesa di San Pietro… All’indomani della soppressione della Compagnia, venne chiuso anche il Collegio bellunese che nel corso dei secoli mutò destinazione d’uso diventando sede militare e, durante la seconda guerra mondiale anche prigione della Gestapo… Requisito nel 1797 dagli occupanti francesi per utilizzo militare, che ne comportò una parziale ristrutturazione interna con alterazione dei volumi originali, dal 1854 al 1862 fu sede dell’Istituto Militare di Educazione Inferiore asburgico, quindi divenne la sede del Distretto militare provinciale fino alla sua soppressione avvenuta nel 1995”. Ed ecco come l’enciclopedia on line treccani.it ricorda – sintetizziamo – vita ed opere di Pozzo noto anche come Del Pòzzo o Dal Pòzzo: “… scolaro dei gesuiti a Trento dove era nato nel 1642 (morì a Vienna nel 1709), maestro dell’illusionismo pittorico barocco, nel 1665, a Milano, entrò nella Compagnia di Gesù, dove raggiunse il grado di fratello coadiutore. Fu attivo a Milano, Genova, Mondovì, Torino prima di approdare a Roma chiamato da padre Oliva dove realizzò alcune delle sue opere di rilievo: le decorazioni nella cosiddetta cappella della Vigna (nell’attuale convento dei Frati minori di Sant’Antonio alle Terme a San Saba, 1682); quella del corridoio della Casa Professa, annessa alla chiesa del Gesù (1682-86); nella chiesa di Sant’ Ignazio, la finta cupola e la imponente decorazione della tribuna e della volta raffigurante la gloria del santo (1685-94) e la cappella con altare di San Luigi Gonzaga, la cappella con altare di S. Ignazio nella chiesa del Gesù (1695-99); decorazioni dell’altare maggiore e della cupola della chiesa del Gesù a Frascati (1699-1700). Da Roma inviò anche, sempre per la Compagnia di Gesù, progetti per le chiese di Ragusa, Lubiana,Arezzo, Belluno… Nel 1703 fu invitato da Leopoldo I a recarsi a Vienna, dove rimase fino alla morte… Tra le opere viennesi va segnalata la decorazione dell’università, del palazzo Liechtenstein del collegio dei Gesuiti (1704-09)”. NELLE FOTO (Wikipedia e Biblioteca Belluno): Il fabbricato dell’ex Collegio dei gesuiti e poi Distretto militare; il progettista Andrea Pozzo.
IL CONSORZIO CEV INCONTRA LE AMMINISTRAZIONI
il primo appuntamento il 27 settembre a San Gregorio nelle Alpi
SAN GREGORIO NELLE ALPI Si terrà domni alle 18 a San Gregorio nelle Alpi il primo di una serie di incontri a livello nazionale promossi dal Consorzio CEV per presentare agli amministratori locali i servizi e le opportunità offerte agli Enti soci. Una decina i sindaci del territorio hanno già assicurato la loro presenza. Consorzio CEV è un’aggregazione di Enti Pubblici specializzata nel fornire soluzioni innovative ed efficienti per le attività delle Pubbliche Amministrazioni che vogliono attuare modelli di gestione virtuosi ed improntati al risparmio. Al momento i Soci sono 1089. Nel corso dell’incontro si parlerà dunque di risparmio e sostenibilità per gli Enti locali, al fine di sensibilizzare le amministrazioni comunali verso scelte energetiche “green” e per sostenere e supportare le stesse nell’attuazione dei vari bandi ed obiettivi da realizzare ma che, a causa di costi ingenti o annose norme burocratiche, risultano di difficile compimento.
“Con quello di venerdì avvieremo ufficialmente questo progetto – afferma Andrea Augusto Tasinato, presidente del CEV -, che ci avvicinerà ancora di più ai nostri attuali Soci e permetterà di conoscerne di nuovi. Vogliamo lavorare insieme per il raggiungimento di obiettivi comuni. Le loro esigenze sono le nostre e puntiamo in primis a dare risposte ai cittadini”.
ASSEGNATI I PREMI BEATO BERNARDINO E FELTRE LAVORO. GAZ RICONFERMATO ALLA PRESIDENZA DI FAMIGLIA FELTRINA
FELTRE Il Consiglio Direttivo di Famiglia Feltrina ha scelto i vincitori dei tradizionali riconoscimenti d’autunno che verranno consegnati nel corso dell’assemblea in programma domenica 20 ottobre nella Sala degli Stemmi del Municipio di Feltre. Per quanto riguarda il premio “Beato Bernardino”, il consiglio ha individuato all’unanimità l’Università degli Adulti/Anziani di Feltre. Il sodalizio, guidato negli ultimi anni con passione e competenza da Carla Cecchet. Il Premio “Feltre & Lavoro”, destinato ad attività economiche radicate nel territorio che si sono particolarmente distinte per dinamicità, soprattutto nella creazione di nuove opportunità di occupazione, è invece stato assegnato alla ditta MICTU srl di Quero Vas. Attiva nel campo della costruzione di utensili di precisione per lavorazioni speciali, annovera ora oltre 140 clienti in Italia e in tutta Europa, tra i quali nomi del calibro di Luxottica, Marcolin, Oakley, Visard, Euromoda (catena del lusso francese). Alla premiazione prenderanno parte anche gli alunni degli Istituti superiori feltrini diplomatisi con il massimo dei voti, a cui l’associazione consegnerà un piccolo premio in pubblicazioni di ambito locale, e sarà anche consegnata la Borsa di studio “Arrigo Luca” destinata a studenti meritevoli e bisognosi che frequentano i corsi universitari che si tengono a Feltre. Nel corso della sua ultima riunione, il Consiglio Direttivo di Famiglia Feltrina ha anche rinnovato le cariche per il prossimo triennio. Enrico Gaz (foto) è stato riconfermato alla guida del sodalizio, così come i vicepresidenti Carlo Barbante e Antonio Francesco Bortoli. Anche Mario Andreina e Manlio Doglioni continueranno ad occuparsi, rispettivamente, della tesoreria e della segreteria. I Revisori dei Conti per il prossimo triennio saranno Angelo Dalla Costa, Emiliano Oddone e Guido Zasio, coadiuvati da Angelo Pasquale Pioggia e Nicolino Pertile.
OGGI LA LEGA IN PIAZZA A LEVEGO
BELLUNO Con la presente si comunica che oggi dalle 17.30 alle 19.00, presso il distributore Eni di Via Meassa a Levego la locale Sezione Cittadina della Lega terrà un gazebo per incontrare la cittadinanza delle frazioni di Levego e Sagrogna con l’intento di raccogliere spunti, idee e progetti per le località in questione. Questa occasione, prima di un autunnale giro delle principali frazioni e quartieri del capoluogo, vuole essere occasione di confronto tra il nostro gruppo in Consiglio Comunale e la cittadinanza. Come già più volte dimostrato in questi primi due anni e mezzo del secondo mandato del Sindaco Massaro abbiamo avuto modo di essere attenti e vigili controllori dello stato in cui versano molteplici parti della nostra città. Riteniamo quindi che sia giunto il momento di passare ad una fase successiva in cui anche i comuni cittadini, per mezzo di questi incontri, possano mettersi in gioco. Saranno presenti il Capogruppo Lega in Consiglio Comunale Luciano Da Pian con la Consigliera Maria Filippin ed il Segretario Cittadino della Lega Paolo Luciani.
OGGI L’ASSEMBLEA PETTIROSSO AGORDINO
IL SALUTO DI UNA COMUNITA’ AD UN GRANDE PARROCO, DON MARIO ZANON
TAIBON La comunità parrocchiale invita la popolazione domenica 6 ottobre alle 10 alla messa per salutare e ringraziare Don Mario per gli anni dedicati al servizio della comunità.
CONVEGNO SUL PLURILINGUISMO E IDENTITA’ CULTURALE LADINI-SARDO
CORTINA L’associazione Circlo dei Sardi nel bellunese ha messo in cantiere alcune importanti iniziative tra cui il convegno sul plurilinguismo con l’esibizione del gruppo di canto a tenore “Untana Vona” di Orgosolom in programma sabato alle 16.30 in sala di Cultura Don Alverà.
Il Circolo, ricerca momenti di confronto e collaborazione con tutte le forze presenti nel tessuto sociale, con le Istituzioni pubbliche, Enti locali e Culturali, Turistici ed Ambientalistici, partecipando e contribuendo alla realizzazione di progetti che si collochino nel quadro di una programmazione territoriale delle attività sportive, del tempo libero, della Cultura, della Didattica e della tutela dell’Ambiente.
VENT’ANNI PER L’ASSOCIAZIONE CULTURALE VESES
Dal 3 ottobre la mostra “20 – Tutti d’un fiato”
SOSPIROLO Vent’anni per l’Associazione culturale Veses. Per celebrare l’importante traguardo sono previsti numerosi appuntamenti, a iniziare dalla mostra “20 – Tutti d’un fiato” che si terrà giovedì 3 ottobre presso la sala parrocchiale in Piazza Maggiore a Santa Giustina alle 18.30. Tanti gli eventi organizzati in vent’anni, molte le pubblicazioni e le occasioni di collaborazione tra i volontari dei territori, tutte raccontate nel fiore all’occhiello dell’associazione che è il mensile “Il Veses – Finestre sulla Valbelluna”. La rivista ogni mese celebra le molteplici attività del volontariato, di cittadini, di imprese, spaziando dalla cultura locale alle bellezze paesaggistiche, dalla cronaca all’approfondimento, dalla storia all’attualità, dal mondo dei giovani allo sport. In seguito, nel mese di novembre sarà organizzata una giornata dedicata alle associazioni volontaristiche del territorio e, a metà dicembre, l’associazione Veses avrà l’onore di ospitare il giornalista Ferruccio De Bortoli, già direttore de “Il Corriere della Sera” e “Il Sole 24 Ore”, che parteciperà all’evento conclusivo.
LA RASSEGNA DEI FORMAGGI DI MALGA DOLOMITICI A VILLA PATT
Provincia di Belluno ospitata domenica 29 settembre 2019 nella splendida location di Villa Patt a Sedico, grazie alla fattiva collaborazione della locale Associazione Pro Loco ed inserita nella ormai conosciutissima e partecipata Mostra Mercato Colori Sapori e Profumi d’Autunno. E’ prevista alle
11.30 la degustazione gratuita per il pubblico ed alle 12 la cerimonia di premiazione.
PER L’EVENTO DEL FINE SETTIMANA A SEDICO, L’INTERVISTA DI RADIO PIU: Claudio Mezzavilla presidente della pro loco di Sedico ci presenta la manifestaizone Colori Sapori e Profumi d’autunno, in programma per sabato e domenica a Villa Patt di Sedico. La manifestazione sara’ anticipata da due serate del giovedi’ e venerdi
CONSIGLIO COMUNALE A SAN TOMASO
SAN TOMASO Il sindaco Moreno De Val firma l’ordine del giorno della seduta consiliare di domani, alle 20 in Municipio: elezione commissione elettorale, 12^ e 14^ variazione al bilancio, sclassica e sdemanializzazione della strada comunale vicinale di Avoscan per cessione e permuta con aree di proprietà privata.
CONSIGLIO COMUNALE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO I consiglieri sono stati convocati dal sindaco Flavio Colcergnan in sala riunioni del Municipio per domani alle 20. Ordine del giorno: variazioni al bilancio e stanziamenti di previsione 2019-2021.
CONSIGLIO COMUNALE A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il sindaco Andrea De Bernardin ha convocato i consiglieri per lunedi alle 18.30. All’ordine del giorno: approvazione documento unico di programmazione; prelevamento dal fondo di riserva; variazioni al bilancio di previsione; piano delle alienazioni e valorizzazione patrimonio immobiliare; comunicazioni del sindaco
CERIMONIA DI CONCLUSIONE PROGETTO EMERGENZA
FELTRE Sabato alle 11.30 cerimonia di conclusione del Master di primo livello in “Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota” in sala convegni dell’ospedale Santa Maria del Prato alla presenza del direttore del Master, Piero Maestrelli e del direttore generale Rasi Caldogno.
AI GIOVEDI DELLA SALUTE LA CEFALEA
BELLUNO Oggi alle 18, nella sala riunioni dell’ospedale San Martino di Belluno, nell’ambito dei Giovedì della Salute, il Dott. Franco Ferracci, Direttore della UOC di Neurologia di Belluno, parlerà della cefalea. Il titolo della presentazione “La cefalea 3.0” si riferisce alle recenti acquisizioni in materia di terapia profilattica. La cefalea è un problema noto a tutti, sulle cui precise cause le conoscenze scientifiche sono molto limitate. L’impatto economico in termini di costi diretti, legati all’assistenza sanitaria e indiretti, dovuti alla ridotta produttività lavorativa dei malati ammontano a 118 miliardi di euro nella comunità europea. Si tratta quindi di una condizione familiare a tutti ma complessa e delicata nella gestione. L’argomento sarà di sicuro interesse per quanti vorranno partecipare all’incontro.
DOMENICA INAUGURAZIONE DELLA RINNOVATA PIAZZOLA DEL RIFUGIO BOZ
CESIOMAGGIORE Sarà inaugurata domenica prossima, 29 settembre, la piazzola per l’atterraggio dell’elicottero del Rifugio Boz, rinnovata con due giornate di lavoro dal Soccorso alpino di Feltre. Nel decennale dalla loro scomparsa, la piazzola sarà intitolata all’equipaggio di Falco, Dario, Fabrizio, Marco e Stefano, precipitato a Rio Gere il 22 agosto del 2009. La piccola cerimonia si terrà alle 11.
“GIORNATA DELLA ROSA- ALLE SPONDE DEL VESES”
A S.Giustina la nuova edizione della tradizionale marcia non competitiva
SANTA GIUSTINA Domenica si svolgerà la nuova edizione della “Giornata della Rosa-alle sponde del Veses”, tradizionale marcia non competitiva, che unisce, con due diversi percorsi, podisti ed atleti formati a semplici camminatori, appassionati e famiglie. La manifestazione è nata nei primi anni ’90 per iniziativa dell’AIPD (Associazione Italiana persone con sindrome di Down), sezione provinciale di Belluno
CAPRILE “Impara a fai calzetti”, corso gratuito di maglia con gioco ferri corti. Corso di 4 lezioni presso la sede Cai di Caprile. Il sabato pomeriggio dal 5 ottobre dalle 14 alle 16, massimo 8 persone. Info 328 5384339
Regionale 48 delle Dolomiti, località San Giovanni di Livinallongo: fino al 4 ottobre dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 senso unico alternato e interruzioni della durata massima di 20 minuti.
Regionale 251 Val di Zoldo, Comune di Colle Santa Lucia: fino al 30 settembre con esclusione dei giorni festivi e prefestivi senso unico alternato.
Regionale 346 del San Pellegrino Comune di Falcade: dal 30 settembre al 18 ottobre escusi festivi e prefestivi, senso unico alternato.
Provinciale 563 di Salesei, Comune di Rocca Pietore: dal 30 settembre all’11 ottobre senso unico alternato regolato da movieri dalle 8 alle 18
David Norris New Signing for the Milton Keynes Lightning
IL COMUNICATO STAMPA DELL’ALLEGHE HOCKEY
Dopo qualche giorno di telefonate e trattative, abbiamo il piacere e una certa soddisfazione di comunicare ai tifosi e appassionati sparsi in provincia e non solo, l’arrivo sulle sponde del lago di David Norris, attaccante Canadese di 26 anni con una struttura fisica rilevante, ben 188 cm x 93 kg.
Questo giocatore era già da qualche tempo nelle mire del nostro allenatore Juhani Matikainen ed insieme al nostro sempre presente Presidente Renato Rossi è stato accontentato.
David, nato a Calgary e in possesso del doppio passaporto canadese e britannico è cresciuto nelle leghe giovanili dell’Alberta per poi approdare al campionato universitario NCAA dove ha militato nell’American International College e nella Arizona State University. Proviene dai Milton Keynes Lightning della EIHL, la prima lega inglese, dove in 32 partite ha segnato 5 goal e 13 assist per un totale di 18 punti.
Come Società Alleghe Hockey abbiamo la speranza che questo impegno da parte nostra sia gradito ai tifosi e appassionati, per questo Vi chiediamo: “Venite allo Stadio, i Ragazzi e la Società hanno bisogno di Voi del Vostro supporto!”
STASERA ALLEGHE IN CAMPO AL DE TONI
Si gioca questa sera la seconda giornata della IHL. Alleghe in campo al De Toni contro il Pergine. Le civette escono da una sonora sconfitta nella partita d’esordio contro il Merano e questa sera dovranno dare il massimo per battere i trentini. Agordini che avevano tenuto il passo dei meranesi per 40′, poi il crollo fisico e mentale che ha permesso agli altoatesini di mettere a segno un gol dopo l’altro. Pergine che è in fondo alla classifica dopo aver perso domenica scorsa con il Varese e che arriverà agguerrito in riva al lago di Alleghe. Una partita importante per gli alleghesi che vogliono staccarsi dal fondo classifica al più presto cercando di racimolare più punti possibili in questa prima parte della stagione. Ancora fuori rosa Carlo Lorenzi che non scenderà in campo a causa di un infortunio nel pre campionato. Nel frattempo la squadra di Matikainen sta tastando il terreno per far arrivare ad Alleghe un’altro giocatore dopo l’esclusione del finlandese Viitanen arrivato al De Toni fuori forma. Questa sera alle ore 20:30 l’Alleghe sfiderà il Pergine, diretta su Radio Più all’interno di “Hockey Al Punto Giusto”.
AL VIA IL 5 OTTOBRE LA DOLOMITI RESCUE RACE 2019
PIEVE DI CADORE Sono attese 60 squadre alla nona edizione della Dolomiti Rescue Race, la gara internazionale riservata ai componenti del Soccorso alpino e speleologico in Italia – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e altri enti – e dei mountain rescue team europei, che si svolgerà sabato 5 ottobre a Pieve di Cadore, con prove tecniche e di resistenza. All’evento, nato con lo scopo di incontrarsi, confrontarsi e stringere nuove amicizie in un contesto diverso da quello operativo e di intervento, parteciperanno quest’anno, oltre a squadre provenienti da tutte le regioni italiane, anche soccorritori di Polonia, Scozia, Romania, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Serbia.
La Dolomiti Rescue Race è una competizione tecnica per squadre di quattro elementi ognuna, equipaggiati con materiale specifico. La partenza della gara, alle 8.30, avviene a Praciadelan di Calalzo di Cadore (BL), gli atleti salgono ai Piani del Monte Antelao e a Forcella Piria, per proseguire in cresta, calarsi poi con le corde doppie, raggiungere la vallata, attrezzare la barella e con questa arrivare al traguardo in Piazza Tiziano a Pieve di Cadore (BL), dove i primi arrivi sono attesi attorno alle 10.30. Il dislivello in salita è di 1.250 metri, in discesa di 1.440 metri per 15 chilometri di sviluppo. L’edizione dello scorso anno è stata vinta dalla Slovenia.
A SAN TOMASO SI RICORDA MANUEL COSTA E SEBASTIANO VATTAI
Ritorna l’appuntamento annuale con il calcio a 5 a San Tomaso Agordino. Per la terza volta consecutiva viene giocato all’Arena1082 il torneo organizzato dalle Nuove Leve MC e gli amici di Manuel Costa. Venerdì, sabato e domenica è in programma “In campo sulle ali di un angelo”, il torneo di calcetto maschile e femminile arrivato alla terza. In ambito maschile il Memorial è dedicato a Manuel Costa ed inizierà venerdì sera con le prime partite di qualificazione. 8 le squadre iscritte al torneo che si sfideranno per aggiudicarsi la fase finale in programma domenica pomeriggio con la finalissima prevista alle ore 18. In ambito femminile si giocherà il Memorial Sebastiano Vattai con 3 squadre iscritte che nella mattinata di domenica si scontreranno a vicenda. Le due migliori si sfideranno nella finalissima delle ore 17.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in calo, più marcato nelle valli; massime in generale rialzo, più sensibile nelle valli. Sono previsti massimi di 20/22°C nei fondovalle prealpini, di 14/16°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 12°C, a 2000 m min 5°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 9°C, a 3000 m min -1°C max 2°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza; in quota deboli/moderati da Nord-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, a 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale ripresa a tutte le quote. Sono previsti massimi di 22/24°C nei fondovalle prealpini, di 17/19°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 13°C, a 2000 m min 8°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 11°C, a 3000 m min 3°C max 5°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza; in quota deboli/moderati dai quadranti occidentali sulle cime più alte, da Sud Sud-Est a 1500/2000 m, a 5-10 km/h a 2000 m, a 15-20 km/h a 3000 m.