PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
LA BELLA NOTIZIA
MERITATO RICONOSCIMENTO PER “LE CODOLE” TRA LE MIGLIORI CUCINE E RISTORANTI DEL POST VAIA
A consegnare il premio allo chef Oscar Tibolla c’erano il presidente Luca Zaia e il gastronomo Maurizio Potocnik, fondatore del Club Magnar Ben. “Ci tengo – ha detto Oscar – a condividere il premio con i miei fratelli”
CANALE D’AGORDO Meritato risconoscimento per Il ristorante Le Codole a Jesolo. L’ “Awards Best Of Alpe Adria” della guida Best Gourmet 2020, dedicato alle migliori cucine, ristoranti, vini e prodotti della Macroregione Europea. La Guida è opera del club Magnar Ben (l’associazione culturale nata con lo scopo di promuovere, valorizzare ed incentivare l’enogastronomia di qualità nel territorio dell’Alpe Adria) fondato da Maurizio Potocnik, editore e critico enogastronomico. La pubblicazione raccoglie 400 migliori ristoranti in quattro nazioni diverse, 100 migliori vini, 50 migliori prodotti d’autore, le venti migliori pizzerie gourmet, i 20 migliori hotel e le migliori cucine in quota. “Best of Alpe Adria” è un riconoscimento internazionale giunto alla 10^ edizione, creato nel 2011 da Maurizio Potocnik, con la collaborazione del gruppo di giornalisti senior esperti del settore enogastronomico.«La famiglia Tibolla è stata un esempio virtuoso di come si può riuscire a reagire alle avversità», ha detto Potocnik prima di lodarne anche l’offerta gastronomica e in particolare una delle ricette più famose dello chef: il pomodoro gratinato con lumache dell’Agordino, burro e fonduta di formaggio di malga.Il premio Miglior ristorante di montagna 2020 è andato invece al Mondschein di Sappada come il ristorante Alle Codole famoso per il menu’ Alto Gusto.
DA TELEGRAM VIABILITA’ PROVINCIA BELLUNO
La prima neve a Cortina e Passo Campolongo, strade bianche fino a Pieve di Livinallongo, bufere di neve con forte vento (foto Zande). Grandine a Feltre (foto facebook sei di Feltre se, Igor Deon)
PER CHI VIAGGIA
SR 203 AGORDINA Fino al 30 settembre, dalle 8 alle 17, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da semaforo in località Listolade di Taibon Agordino per asfaltatura tratti interessati dalla posa della fibra ottica REGIONALE 203 AGORDINA dal 24 settembre al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten e tra La Stanga e Candaten con movieri dalle 7.03 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
PROVINCIALE 35 – LASTE
Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che a ROCCA PIETORE in località SAVINER DI CALLONEGHE, MASARE’, BADIOT, LE PALE e SOPRACORDEVOLE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro. Ulteriori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni.
LE IMMAGINI DELLE TELECAMERE E L’INTUITO DEGLI AGENTI DI POLIZIA HANNO PERMESSO DI INDIVIDUARE IL VANDALO DI VIA SOTTOCASTELLO
BELLUNO La visione delle immagini della video sorveglianza, l’impegno degli agenti di Polizia hanno portato ad un risultato concreto: individuato il vandalo che ha danneggiato la targa in ricordo di Loris Tormen di intitolazione del giardino sotto Palazzo Rosso. La targa sabato notte è stata divelta dal muro, spezzata e abbandonata a terra in pezzi. Schiamazzi, feste oltre le righe e anche di peggio, non è purtroppo una novità per i residenti in via Sottocastello spesso costretti a dribblare bottiglie di superalcolici e birra, bicchieri di plastica, immondizia e in qualche caso anche escrementi. Domenica mattina l’amara scoperta della targa dedicata a Loris Tormen frantumata, a terra.
di MORENO GIOLI
AI MICROFONI DI RADIO PIU IL COMANDANTE COMMISSARIO FEDERICO FARRIS
IL COMMENTO DEL SINDACO JACOPO MASSARO
IL VERGOGNOSO GESTO APPLAUDITO DAL BRANCO DOCUMENTO DAL VIDEO
DIFFAMA SU FACEBOOK, LE SCUSE NON BASTANO
BORGO VALBELLUNA Ha presentato le scuse, ma aprirà anche il portafoglio e farà il volontario ai lavori sociali a Feltre. Questo il conto presentato dal Tribunale per diffamazione su Facebook a Elvis Ferraresso che risarcirà Renato Carpene. Nel 2017 Ferraresso ha postato un messaggio offensivo sulla pagina Facebook “In memoria di Maicol Zanella”. Maicol Zanella era la ragazza di 22 anni, originaria di Quero Vas, trovata morta nella sua abitazione di Lentiai il 26 gennaio 2016 per una patologia congenita al cuore. Carpene è l’odontotecnico che in passato l’aveva avuta alle proprie dipendenze e che è indagato – in altro processo – per stalkingp proprio nei confronti di Maicol Zanella.
COLLABORAZIONE TRA COMUNE DI RIVAMONTE E PARCO NAZIONALE DELLE DOLOMITI BELLUNESI
di Gianni Santomaso
L’INTERVENTO DI ENNIO VIGNE
LA DIRETTA FACEBOOK DI RADIO PIÙ
IL CONSIGLIO COMUNALE DI RIVAMONTE, L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELL’ENTE PARCO ENNIO VIGNE
TURNI, TRASPORTI, FORMAZIONE E FLESSIBILITA’- LE ULTIME NOVITA’ DA LUXOTTICA
AGORDO Come già anticipato per i lavoratori Luxottica c’è il ritorno ai turni “classici” ovvero dalle 6 alle 14, dalle 14 alle 22 e dalle 22 alle 6. TRASPORTI Da lunedì con il ritorno ai normali orari (senza più il distacco di mezz’ ora tra un turno e l’altro) verrà ripristinato il servizio navetta per i lavoratori del secondo turno. Il servizio del mattino, al momento, non sarà attivato. In Luxottica già esposti i nuovi orari di Dolomitibus e TrentinoTrasporti. Da lunedi sarà ripristinato il mezzo di trasporto per il turno notturno. FLESSIBILITA’ Le giornate di flessibilità precedentemente calendarizzate previste per Stamperia plastica e finitura iniettato slittano di un sabato, sono infatti previste per il 10, 17, 24 e 31 ottobre in modo da “liberare” sabato 3 ottobre che verrà trasformato in Straordinario Incentivato. Questo consentirà di effettuare il recupero delle ore perse a causa dei problemi sul sistema informatico del 21 settembre. FORMAZIONE PTI: Per il 2020 le ore di formazione saranno 8 (come da accordo del 1 aprile) e, orientativamente, saranno effettuate verso metà ottobre.
FONDI DI CONFINE: 7,5 MILIONI PER IL BELLUNESE CON LE ANNUALITA’ DA 500 MILA EURO. SARANNO RISANATE ANCHE LE EX CUOLE MEDIE DI GOSALDO
TRENTO Il Comitato paritetico del Fondo Comuni Confinanti, presieduto da Roger De Menech, ha approvato i programmi di intervento a valere sulle risorse annue da 500.000 euro destinate ai 48 comuni confinanti. La volontà di garantire un utilizzo più efficace delle risorse attraverso una semplificazione delle procedure che, da un lato consenta ai Comuni di disporre della liquidità necessaria in tempi brevi e al Fondo di gestire le pratiche in maniera più snella, ha portato il Comitato all’adozione di un percorso più semplificato rispetto alla procedura a bando. In via sperimentale per l’anno in corso, i Comuni hanno quindi potuto presentare un’istanza di finanziamento riferita ad un “programma di interventi”, in numero massimo di 4, rientranti in 8 ambiti definiti, il Comitato ha ritenuto opportuno introdurre un nuovo ambito specifico dedicato agli investimenti collegati alla gestione emergenziale da COVID-19. Sono stati quindi proposti interventi di miglioramento della viabilità comunale, la realizzazione di parcheggi e strutture a servizio della comunità, la riqualificazione degli impianti sportivi, azioni volte a potenziare il settore turistico e interventi a sostegno della comunità per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Il valore complessivo delle risorse destinate per l’attuazione dei programmi presentati ammonta a 23 milioni di euro, 7 milioni e mezzo per i comuni della provincia di Belluno. “E’ questo un anno sperimentale per quanto riguarda questa nuova modalità di gestione e trasferimento delle risorse” dice il presidente del fondo Roger De Menech “La volontà del Comitato di garantire un utilizzo efficace delle risorse passa anche dalla semplificazione delle procedure sia a livello istruttorio sia nella fase di realizzazione progettuale.” Nella discussione è emersa ancora forte la volontà del comitato di potenziare le progettualità d’area vasta valorizzando le sinergie tra gli Enti che partecipano al tavolo e cercando di integrare le tante forme di finanziamento destinate ai territori. L’utilizzo efficace delle risorse impone un ragionamento ampio che tenga conto di tutte le opportunità che oggi ci sono. “Per semplificare e aiutare ancor di più tutti i comuni – chiude De Menech – con le nuove modalità che abbiamo approvato, daremo subito il 30% di anticipo delle risorse oggetto dei progetti ad ogni singolo comune, in modo che possano progettare e realizzare gli interventi con maggior tranquillità”.
QUESTI GLI INTERVENTI BEL BELLUNESE 7,5 MILIONI, ANNUNALITA’ DA 500 MILA EURO
Arsiè Interventi di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della viabilità e strutture di servizio al cittadino 500.000 Auronzo di Cadore Progetti a sostegno dello sviluppo di Auronzo di Cadore, e per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.Canale d’Agordo Interventi di ottimizzazione della viabilità frazionale, lavori di completamento e riqualificazione degli impianti sportivi comunali, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico Cesiomaggiore Valorizzazione territorio comunale sistemazione piazza mercato di Cesiomaggiore, miglioramento viabilità in loc Pez e nuova area giochi attrezzata in via Grei Comelico Superiore Intervento di riqualificazione urbana e arredo urbano del centro storico di Padola – piazza san Luca, lato sud-est. Cortina d’Ampezzo Nuovo centro per il curling nello stadio olimpico del ghiaccio, con messa in sicurezza, potenziamento e adeguamento dell’impiantistica esistente Falcade Acquisto di un immobile per consentire alle associazioni di primo soccorso di ricoverare i mezzi e di garantire sufficienti spazi da utilizzare come sede sociale. Feltre Valorizzazione e promozione turistica e commerciale della città di Feltre Gosaldo Restauro – risanamento conservativo dell’immobile comunale ex scuole medie Lamon Efficientamento energetico: aggiornamento del picil, rifacimento e realizzazione ex novo di alcuni tratti di illuminazione pubblica e altri interventi di efficientamento energetico su opere di proprietà comunale e la realizzazione e manutenzione straordinaria di opere di produzione di energia elettrica rinnovabile” e “: riqualificazione dell’area del vecchio campo da calcio sito in via Cismon.” Livinallongo del Col di Lana Miglioramento del parcheggio ad uso turistico in località Pieve Rocca Pietore Realizzazione manufatto di interesse pubblico a servizio delle maestranze comunali per ricovero mezzi a garanzia di interventi di pubblica sicurezza lungo la viabilità comunale.Sovramonte Riqualificazione impianti sportivi comunali e potenziamento nuova palestra comunale Taibon Agordino Completamento interventi in atto volti al miglioramento dei servizi nell’ambito dello sviluppo turistico del comune ed evitare lo spopolamento dei territori montani. Voltago Riqualificazione del viale della Vittoria, via principale di Frassené Agordino – comune di Voltago Agordino e nell’acquisto in dotazione al reparto manutentivo comunale di una pala gommata.
CADE CON LA MOUNTAIN BIKE A PEDALATA ASSISTITA. IL SOCCORSO ALPINO LO PORTA AL SAN MARTINO DI BELLUNO
CORTINA Attorno a mezzogiorno la Centrale del Suem è stata allertata da un uomo il cui compagno era caduto con una mountain bike a pedalata assistita lungo una ripida strada sterrata sopra Fiames, era rimasto incosciente per un po’, aveva una ferita al ginocchio e lamentava dolori in diverse parti del corpo. Poiché il maltempo impediva l’intervento dell’elicottero, risaliti alle coordinate del punto e capito che i due si trovavano dietro Cianderau per arrivare al Sas Peron, una squadra del Soccorso alpino, del Sagf e dei Carabinieri di Cortina ha raggiunto il luogo dell’incidente, non senza difficoltà dato il fango e la pioggia che ostacolavano l’avanzata dei mezzi. Una volta da lui, hanno prestato le prime cure all’infortunato, che aveva riportato possibili traumi e una ferita al ginocchio, lo hanno imbarellato e trasportato all’ambulanza. Il ciclista è poi stato accompagnato all’ospedale di Belluno.
INVERNO SENZA SCI SUL NEVEGAL SE NON CI SARA’ UN INTERVENTO DEGLI IMPRENDITORI
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
IL SINDACO JACOPO MASSARO
PARTE 1
PARTE 2
Domani alle 11 in piazzale Nevegal presso la Pizzeria Dal Bo la conferenza stampa indetta da Vivaio Dolomiti
BANCHE CHE CHIUDONO UFFICI NEI PICCOLI COMUNI “PROTESTA GIUSTA DEI SINDACI E DEI TERRITORI. CORRENTISTI SCELGANO CHI MANTIENE I SERVIZI”
ROMA Le banche continuano a chiudere gli uffici nei piccoli Comuni e nei territori montani. Una scelta che Uncem non ha condiviso rimarcando che abbandonare le aree alpine e appenniniche è grave e rilevando una grave mancanza di rispetto per gli utenti, per i residenti nei territori. “Lo abbiamo scritto innumerevoli volte ad ABI, alla Banca d’italia – precisa Marco Bussone, presidente Uncem (foto) – i Sindaci sono arrabbiati per queste chiusure. E i cittadini, in particolare le fasce più deboli, gli anziani, si trovano smarriti. Per questo riteniamo giuste le forme di proteste dei correntisti che si spostano verso che mantiene i servizi. I cittadini fanno bene a spostare i conti e a scegliere le soluzioni di chi mantiene i servizi. I cittadini dove chiude una banca fanno bene a scegliere altri servizi, altri erogatori di opportunità che restano sui territori”.
CONFAPI VENETO: «ORA UNA GIUNTA CHE DIA IL GIUSTO RISALTO AI TERRITORI»
VENEZIA «L’ampia affermazione elettorale di Luca Zaia è frutto del buon governo e della concretezza mostrate in questi anni», afferma il presidente Confapi Manfredi Ravetto. «Oggi, nell’augurare a Zaia buon lavoro, auspichiamo che tenga conto delle istanze delle Piccole Medie Imprese, che noi rappresentiamo, e che sono la vera ossatura dell’economia del Veneto, hanno bisogno di risposte urgenti e di un supporto concreto sul piano delle infrastrutture e degli investimenti, della ricerca e del sostegno all’innovazione», sottolinea la guida di Confapi Veneto, i cui contratti sono applicati da più di 6 mila imprese, con oltre 87 mila addetti. «Confidiamo di poter proseguire la collaborazione portata avanti in questi anni con gli organi della Regione e, a tal proposito», conclude Ravetto, «attendiamo di conoscere la composizione della Giunta che lavorerà con il presidente Zaia, sicuri che saprà dare il giusto risalto ai territori e ai valori, politici ed economici, che essi esprimono.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
Cosa succede in Comelico? Nei giorni più caldi il territorio non aveva evidenziato casi positivi, non come altrove. Oggi la situazione è radicalmente cambiata, diversi i focolai e l’Usl ha disposto una campagna di monitoraggio chiamando un campione di 300 residenti. Sono 34 i positivi nei 4 comuni sui 104 della provincia, ben 80 soggetti in isolamento. Il direttore del dipartimento di Prevenzione, Sandro Cinquetti, ipotizza la presenza almeno 4 persone che infettano più della media.
TRA I SEI NUOVI POSITIVI IN ULSS 1 ANCHE UN’INSEGNANTE DI UNA SCUOLA MATERNA IN CADORE, FORTUNATAMENTE I CONTATTI SONO NEGATIVI
BELLUNO Le ultime ore di attività laboratoristica hanno registrato sei nuove positività: due soggetti già in carico in quanto contatti occasionali di caso; quattro soggetti , contatto di caso afferenti al focolaio che interessa i Comuni di San Pietro e Santo Stefano di Cadore. Tra i casi positivi dei comuni del Cadore c’è anche un insegnante di scuola materna, in isolamento dal 22 settembre in quanto contatto di caso. E’ stato attivato il protocollo previsto per la scuola, con disposizione di quarantena alla classe interessata e esecuzione di tamponi sul posto da parte del team tamponi domenica mattina, in parallelo all’attività di screening programmata per alcune classi di età tra i residenti dei Comuni di Santo Stefano e san Pietro di Cadore (vedi nota specifica). Afflusso consistente anche ieri per l’accesso ai tamponi drive-in dei soggetti sintomatici frequentanti la scuola, generalmente afferenti all’età pediatrica. Complessivamente sono stati eseguiti 131 tamponi a Belluno e 75 Feltre, per un totale di 206 tamponi. Si ricorda che i drive-in di Belluno e Feltre sono attivi anche sabato e domenica, con accesso libero, dalle 8.30 alle 12.30. Da lunedì 28 settembre opereranno per i tamponi per bambini, ragazzi e adulti frequentanti la scuola anche i drive-in di Caprile e Tai di Cadore: CAPRILE lunedì, mercoledì, venerdì – dalle 17.00 alle 19.00; TAI martedì, giovedì, sabato – dalle 17.00 alle 19.00
DOMENICA SCREENING A SANTO STEFANO E SAN PIETRO DI CADORE
BELLUNO L’Ulss Dolomiti, in accordo con le amministrazioni comunali di Santo Stefano e San Pietro di Cadore, domenica eseguirà un tampone di screening , a scopo conoscitivo, a due gruppi di cittadini individuati attraverso un’analisi epidemiologica della casistica relativa alle positività COVID. Nelle ultime due settimane, infatti, nei due comuni di San Pietro e Santo Stefano di Cadore, è stata registrata dall’unità di crisi del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti, una crescente evidenza di positività Covid. I casi sono generalmente paucisintomatici o asintomatici, con un’unica persona ricoverata in Malattie Infettive all’ospedale di Belluno, affetta da importanti patologie di base. Per ciascun caso confermato sono state condotte tutte le azioni di sanità pubblica previste dal protocollo (contact tracing, misure contumaciali, provvedimenti su luoghi di aggregazione, ecc.). Complessivamente si registrano ad oggi 34 soggetti positivi, isolati (18 a San Pietro di Cadore; 16 a Santo Stefano di Cadore), e complessivi 80 soggetti quarantenati in quanto contatti di caso. Nell’ambito della ricerca dei contatti delle persone positive, sono state riscontrate positività anche in un bambino frequentante la scuola materna di Campolongo e in un’insegnante di un’altra scuola materna. nell’ambito scolastico, come da disposizioni regionali e nazionali sono stati attivati i protocolli previsti in collaborazione con i referenti Covid degli istituti coinvolti. Il Dipartimento di Prevenzione vista la diffusione del contagio in questi due particolari Comuni, ha ritenuto, a scopo conoscitivo, consultata la Direzione Regionale Prevenzione, di effettuare una prima indagine con tamponi anche su soggetti asintomatici e non in quarantena (quindi non contatti stretti dei positivi) appartenenti alle 7 classi di nascita più rappresentate nella casistica relativa ai due contesti comunali (dal 1950 al 1954 a S. Pietro di Cadore; 1972-1973 in entrambi i comuni), in base all’ analisi epidemiologica dei casi. I cittadini residenti nei due comuni e appartenenti alle classi di età individuate, circa 300 persone, sono state invitate a presentarsi domenica 27 settembre a Santo Stefano nella sede dei magazzini comunali in Piazza Volontari della libertà dalle 9.30 alle 12.30 per effettuare un tampone standard di controllo in modalità drive-in. Le persone dovranno presentarsi in auto muniti di tessera sanitaria elettronica. Non saranno chiamati ad eseguire il test eventuali soggetti già isolati o quarantenati. considerato che in alcuni casi non è stato possibile raggiungere telefonicamente alcune persone appartenenti alle classi di nascita oggetto di studio nella stessa fascia oraria è consentito l’accesso libero, sempre in auto con tessera sanitaria elettronica. «Si tratta di un primo intervento valutativo per approfondire la diffusione del contagio. Dalla valutazione degli esiti dei tamponi avremo un quadro epidemiologico più preciso e potremo considerare eventualmente ulteriori iniziative per il contenimento del contagio», spiega il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Sandro Cinquetti, «Il nostro “team tamponi” composto da personale esperto sarà sul posto per facilitare i cittadini negli spostamenti e offrire il servizio vicino casa. Al momento la situazione non desta allarme, ma è necessario muoversi adottando tutte le misure di cautela possibile per contenere e contribuire a spegnere rapidamente il focolaio. Raccomando, infine, a tutti i cittadini di usare con attenzione e responsabilità le misure di prevenzione note: uso della mascherina in qualunque contesto pubblico anche all’esterno, accurata igiene delle mani e mantenimento della distanza fisica di almeno un metro nei contatti sociali».
OSPEDALE SAN MARTINO, BELLUNO:IERI IN ATTESA DEL TAMPONE, FOTO
TEST SIEROLOGICI PER PERSONALE DELLA SCUOLA: SEDUTA DI “RECUPERO” A BELLUNO IL 30 SETTEMBRE
BELLUNO In ottemperanza con le indicazioni nazionali e regionali, si comunica che gli insegnanti e il personale delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, che non hanno ancora effettuato il test di screening sierologico possono rivolgersi mercoledì 30 settembre, dalle 13.30 alle 16.00 – per personale già prenotato, dalle 16.00 alle 17.00 – accesso libero (senza prenotazione) al drive-in allestito all’Ospedale San Martino di Belluno – tenda BLU- vicino a Casa tua Due. Fino al 10 settembre, 2.513 insegnanti e personale della scuola avevano aderito al programma di screening effettuando il test nelle sessioni organizzate dal Dipartimento di Prevenzione o dai Medici di Medicina Generale aderenti all’iniziativa. erano risultate positive al test sierologico 16 persone, pari 0,6% del totale. Nessuno è risultato positivo al tampone. Il Dipartimento di Prevenzione, d’accordo con l’Ufficio Scolastico Provinciale, ha organizzato una ulteriore seduta di test per dare la possibilità di aderire allo screening anche al personale da poco nominato.
INCONTRO A SOVERZENE SU L’ELETTRODOTTO
PONTE NELLE ALPI Un report emerso dalla Provincia rimette in discussione il piano di “Razionalizzazione e sviluppo della RTN nella media valle del Piave”. E le amministrazioni di Ponte nelle Alpi e Soverzene, attraverso una conferenza stampa, fanno sentire la loro voce. Univoca: «Il progetto sull’interramento dell’elettrodotto non si tocca». Soverzene alza gli scudi con il sindaco Gianni Burigo e il vice Dario Vallata: «Immaginare un nuovo scenario sarebbe folle. Mettiamo dei paletti e procediamo con un progetto che, dopo 70 anni, libererebbe i centri abitati dai tralicci. Il solo fantasticare in merito a possibili spostamenti dell’elettrodotto fa accapponare pelle». Anche Paolo Vendramini è netto: «Voglio essere molto chiaro – spiega il sindaco di Ponte nelle Alpi – se in Regione non avremo corrispondenze rispetto alle promesse iniziali, andremo in Procura e chiederemo di avviare delle indagini per capire perché non siamo ancora arrivati a un risultato concreto». Ma lo studio uscito da Palazzo Piloni si è rivelato un’amara sorpresa: «Più che altro per la modalità con cui la notizia è uscita – prosegue Vendramini -. Oltre a non essere stato condiviso, questo report non è passato per il consiglio provinciale, di cui faccio parte. In ogni caso, ho già parlato con il presidente Roberto Padrin e con l’assessore all’Ambiente, Simone Deola, i quali mi hanno garantito il totale appoggio della Provincia per far sì che i lavori partano in tempi brevissimi. Mi fido di loro, so che in Regione porteranno la voce di Ponte nelle Alpi e Soverzene. E difenderanno le nostre posizioni». Vendramini si fa interprete del volere della collettività: «Sentiamo vicini i comitati locali, i rappresentanti dei genitori e il consiglio comunale. Non dimentichiamo che la scuola elementare “Arrigo Boito” di Polpet non può essere frequentata nella sua totalità perché abbiamo utilizzato un sistema di cautela, nella misurazione di 0,2 microtesla. Senza considerare che 500 famiglie vivono sotto i tralicci. Eppure, siamo arrivati a un punto fondamentale: quello dell’approvazione definitiva da parte delle amministrazioni e di Terna, con cui abbiamo battagliato per evitare che ci venissero imposte delle scelte. Ora manca solo la riunione in Regione: la stiamo attendendo». Insomma, non si può più tornare indietro. Anche secondo l’assessore comunale alle Politiche ambientali, Pierluigi Dal Borgo: «Il 15 per cento della popolazione è a rischio di esposizione ai campi elettromagnetici. Su queste cose non si gioca. Ecco perché chiediamo che la Provincia vada incontro alle esigenze del territorio». Il 31 marzo 2009 era stato sottoscritto il protocollo definitivo sull’opera di razionalizzazione della rete nella media valle del Piave. E tra i firmatari c’era pure Fulvio De Pasqual. Allora sindaco, oggi capogruppo di maggioranza: «Da allora sono passati 11 anni. Dispiace essere ancora qui, oggi, a discutere dello stesso tema. È triste».
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRONTA AD APPROVARE IL DUP, LA VARIANTE DEL PAT E METTERE MANO AI REGOLAMENTI
FALCADE Lunedi alle 17.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Michele Costa. All’ordine del giorno l’approvazione della prima variante del Piano di Assetto del Territorio, del nuovo regolamento edilizio e del Documento Unico di Programmazione per il triennio 2020-23. All’ordine del giorno anche una variazione al bilancio e la convenzione con la Provincia per l’uso della struttura Polifunzionale “Dolomiti” da parte dell’Istituto Professionale di Stato (alberghiero).
UN ALTRO CONSIGLIO CON NUMEROSE INTERROGAZIONI DELLA “MINORANZA”
ROCCA PIETORE Da quando il consigliere Diana Iraci Borgia ha abbandonato il gruppo di governo nel quale era stata eletta (con il sindaco De Bernadin) i consigli comunali si sono allungati e non di poco. E’ la conseguenza delle numerose interrogazioni che vengono presentate unitamente a quelle del gruppo di opposizione “Uniti per la Montagna”. Nel consiglio di lunedi alle 17 ben otto (un reiterata). I quesiti su: recupero zone boschive oggetto di schianti, sistemazione area Ru da Molin a Santa Maria delle Grazie, lavori sul Cordevole a Saviner, lavori di messa in sicurezza della zona a valle degli skilift in zona Crepe Rosse, Tabià Palazza, Valon d’Antermoia, avanzamento dei lavori nei Serrai di Sottoguda, , ponte sul Pettorina a Palue, infine interpellanza su un manufatto per il ricovero dei mezzi a ridosso della provinciale 641. Reiterata invece l’interrogazione sulla messa in sicurezza del Ru Sass Negher in località Col di Rocca. All’ordine del giorno, invece gli altri punti: approvazione dei regolamenti ediizi e per lo svolgimento delle sedute in video conferenza; variazione al bilancio, assestamento di bilancio e compenso del revisore dei conti.
DI GIANNI SANTOMASO
NUOVE DELEGHE PER L’ASSESSORE FRANCESCO MARTINI
LIVINALLONGO Mercoledi alle 17.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Leandro Grones. All’ordine del giorno il mutamento di destinazione di alcuni terreni di uso civico per la creazione di un tracciato free ride per moutain bike tra Arabba e Portavescovo e tra Bec de Roces e Plan Boè. Alienazione terreno comunale a Cernadoi.Variazioni al bilancio, approvazione bilancio dell’azienda speciale Fodom Servizi, approvazione del regolamento generale delle entrate. Il sindaco comunicherà al consiglio comunale le nuove deleghe attribuite all’assessore Francesco Martini.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RIAPPROVA IL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE CON LE PRESCRIZIONI ULSS
ALLEGHE Nel consiglio comunale di mercoledi alle 20.30 in Municipio, il sindaco di Alleghe Danilo De Toni metterà ai voti l’approvazione del regolamento edilizio. All’ordine del giorno le variazioni al bilancio e anche la presa d’atto del documento unico di programmazione
L’UNIONE MONTANA ALL’APPROVAZIONE DEL BILANCIO
AGORDO Lunedi alle 20.30 in Sala Don Tamis consiglio dell’Unione Montana Agordina. In discussione l’approvazione del bilancio 2019, la convenzione con l’Unione Montana Valbelluna per l’integrazione e la razionalizzazione delle rispettive attività sul territorio, l’approvazione dello schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria, la presentazione del Dup e le modifiche allo statuto.
OGGI A PIAN DI SALESEI LA TUMULAZIONE DI TRE CADUTI
LIVINALLONGO Oggi al Sacrario di Salesei cerimonia di tumulazione dei tre Caduti i cui resti mortali sono stati recuperati nelle località Bosch de Roe (Livinallongo del Col di Lana), Forcella Serauta (Marmolada) e Costabella (Gruppo del Monte Cristallo – Cortina d’Ampezzo). La funzione religiosa verrà celebrata alle 11.30 dal cappellano militare don Gianmarco Masiero della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige in chiesa a Pieve di Livinallongo. Dopo la benedizione delle urne, sono previsti i discorsi di Veltri e del sindaco di Livinallongo, Leandro Grones. In seguito saranno resi gli onori ai caduti e le urne verranno tumulate nel sacrario.
Il primo caduto è stato ritrovato il 27 agosto 2018 a forcella Serauta (2.875 metri). Il secondo il 29 agosto 2019 dai militari della stazione Carabinieri forestali di Caprile in località Bosch de Roe. Il terzo caduto è stato ritrovato il 6 ottobre 2019, in località Costabella, sul Monte Cristallo (2.700 metri) da un escursionista che ha segnalato il rinvenimento ai carabinieri di Cortina d’Ampezzo.
foto archivio RADIOPIU’, festa dei ceri ieri al Sacrario nei giorni della Guerra ed oggi
CORSO DI COMPUTER ALLO SPI CGIL DI FELTRE
FELTRE Torna anche quest’anno il corso di computer per le pensionate e i pensionati. Quest’anno con le modalità di distanziamento. In una nuova sede a Feltre, sempre in piazza Parmeggiani ma al civico 15. Tutti coloro che vogliono avere una dimestichezza maggiore con la tecnologia informatica possono iscriversi al corso base per l’utilizzo di computer e cellulari smart. Partecipare ad un corso di computer vuol dire avere aggiornamenti sul mondo informatico, un mondo fantastico che magari non sentiamo tanto vicino, ma che, alla fine delle lezioni, potremo apprezzarne la conoscenza per l’utilizzo nella nostra vita quotidiana. Le iscrizioni sono aperte. Il corso inizia il 7 ottobre 2020. Le lezioni settimanali si svolgono il pomeriggio di mercoledì dalle 15 alle 17. Per info e iscrizioni chiamare il 347 277 1980
LO SKI COLLEGE VENETO PRESENTA LA PROSSIMA STAGIONE INVERNALE
FALCADE Ski College Veneto di Falcade al cancelletto di partenza per un’altra stagione agonistica. La struttura bellunese, che ospita una sessantina di studenti-sciatori, provenienti da diverse parti d’Italia, presenterà l’attività dell’inverno 2020-2021, le squadre (che svolgono attività nei settori dello sci alpino, dello sci di fondo e dello snowboard) e lo staff tecnico nella giornata di oggi. La presentazione, al PalaFalcade di via Trieste, avrà inizio alle 14.30 e vedrà l’intervento di diversi rappresentanti del mondo sportivo, amministrativo e scolastico. Per quanto riguarda l’ambito scolastico, lo Ski College Veneto di Falcade ha stretto da anni una convenzione con il Follador – De Rossi, istituto che dà la possibilità agli studenti – sciatori di scegliere tra istituto tecnico tecnologico, istituto tecnico economico, liceo scientifico, liceo scientifico sportivo e istituto professionale.
DI GIANNI SANTOMASO
LONGARONE FIERE, RIPARTENZA ALL’INSEGNA DELLA SICUREZZA
LONGARONE Dopo lo stop e il ridimensionamento della programmazione 2020 a causa dell’emergenza covid, ha ripreso il via una nuova stagione di iniziative alla Fiera di Longarone, con i due eventi di settembre, Reptiles Day e soprattutto Fiera & Festival delle Foreste, che ha registrato ottimi risultati di pubblico: oltre 5000 persone per il Festival delle Foreste, in presenza e online, e quasi 1000 visitatori ai cantieri dimostrativi in Cansiglio. Tra i prossimi appuntamenti: il 12 ottobre il Dolomiti Show, un evento che fa il punto della situazione dello sviluppo turistico della montagna. Dal 31 ottobre per sei giorni Arredamont: La Fiera dell’Arredare in Montagna e anche se un po’ ridotta negli spazi, con corsie e aree di rispetto ampliate, garantirà quella qualità e unicità che da sempre la caratterizzano. “La Fiera di Longarone – dichiara il Presidente Gian Angelo Bellati – sta diventando sempre più un punto di riferimento internazionale per il tema della montagna e rappresenta un simbolo di riscatto di questo territorio che combatte contro lo spopolamento e le difficoltà economiche aggravate dall’emergenza di questi mesi. Mantenere nel cuore delle Dolomiti un polo fieristico dedicato ad ospitare esposizioni a livello mondiale sulla montagna e le sue ricchezze turistiche, ambientali e produttive, è di strategica importanza per rappresentare al meglio tutte le potenzialità che il territorio offre”.
POSTE ITALIANE: A BELLUNO WEBINAR DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
BELLUNO Torna l’appuntamento di Poste Italiane con l’Educazione Finanziaria. I bellunesi possono partecipare alle sessioni didattiche online (durata di 40 minuti) per aumentare la consapevolezza in campo finanziario, assicurativo e previdenziale. Per conoscere le modalità di partecipazione e/o prenotarsi all’iniziativa, ci si potrà rivolgere agli Uffici Postali Belluno Castello, Belluno 1 (via Giorgetti, Baldenich), Belluno 4 (via Travazzoi), Agordo, Ponte nelle Alpi, Longarone, Puos d’Alpago, Pieve di Cadore. Il webinar si terrà martedì 29 settembre.
OLTRE LE VETTE 2020, LA PRESENTAZIONE OGGI A BELLUNO
BELLUNO È convocata per oggi alle 10.30 in Sala Consiglio di Palazzo Rosso la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2020 di Oltre Le Vette. Saranno presenti l’assessore alla cultura Marco Perale, il direttore organizzativo Valeria Benni e i membri del comitato tecnico che ha curato gli eventi (Diego Cason, Flavio Faoro, Francesco Vascellari, Valentina Ciprian).
ASSEGNATO L’INCARICO DEFINITIVO AL MEDICO DI FAMIGLIA LEILA TURNAVA
FELTRE Oggi verrà conferito alla dottoressa Leila Turnava l’incarico di medico di assistenza primaria nell’ambito territoriale di Feltre, Pedavena, Seren del Grappa, Alano di Piave, Quero/Vas ( ambulatorio a Feltre in Via Piave, 4/A) con contestuale cessazione dell’attuale incarico provvisorio.Gli attuali assistiti della dottoressa Turnava, poiché la stessa cessa l’incarico provvisorio, dovranno effettuare la scelta di uno tra i medici di assistenza primaria con disponibilità di posti dell’ambito territoriale di residenza, potendo così continuare a fruire dell’assistenza medico generica in forma diretta e gratuita a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Potrà essere scelta anche la dottoressa Turnava che temporaneamente avrà un massimale limitato a 500 assistiti, come previsto da normativa per il caso specifico.
CONCORSO PUBBLICO A ROCCA PIETORE PER COLLABORATORE A TEMPO INDETERMINATO
ROCCA PIETORE ll Comune ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura, a tempo indeterminato e a tempo pieno, di un posto di Collaboratore Professionale–Conduttore di macchine operatrici complesse – addetto al trasporto scolastico, ai servizi manutentivi e cimiteriali. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Rocca Pietore. Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: telefono 0437.721178; posta elettronica: [email protected]
A VILLA PATT DI SEDICO LA MOSTRA MERCATO
IERI ALLA RADIO…. L’INTERVISTA A CLAUDIO MEZZAVILLA PRESIDENTE PROLOCO SEDICO
LA MESSA NEL RICORDO DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Lunedì alle 18 nella chiesa arcipretale di Canale d’Agordo si terrà la Santa Messa in occasione del 42° anniversario della morte di papa Giovanni Paolo I. La cerimonia sarà concelebrata dal Vescovo della Diocesi di Belluno- Feltre, Mons. Renato Marangoni. E’ l’ultimo appuntamento per la 42ª edizione della rassegna Appuntamento estivo con papa Luciani, serie di incontri, mostre e concerti che ricordano papa Giovanni Paolo I nel suo paese natale, Canale d’Agordo.
RIPRENDERANNO AD OTTOBRE I CORSI DI PETTIROSSO AGORDINO PER I VOLONTARI
di Gianni Santomaso
ESCURSIONISMO CON CAMMINATURALMENTE
BELLUNO Il Centro UPM – Associazione Culturale di Belluno – organizza l’escursione naturalistica con Anacleto Boranga – divulgatore e guida naturalistica/ambientale.
Oggi – lista partecipanti esaurita – Sabato 3 ottobre: replica – LAGO E OASI NATURALISTICA DI S.CROCE –Un’area umida di straordinaria importanza ambientale e paesaggistica. E’ presente anche un’ esposizione fotografica all’aperto e alcune creazioni di Land Art. Percorso facile di circa 3 km. Consigliate calzature adatte per eventuali tratti umidi/fangosi. Ritrovo alla 14.30 in p/le Resistenza oppure successivamente al parcheggio subito dopo il ponte sul torrente Tesa ( Farra d’Alpago).
Dovranno essere osservate le norme anti COVID-19 (mascherina, autocertificazione). Partecipazione limitata a 20 persone – Iscrizione obbligatoria presso Un Noce, in via Barozzi 18 o al tel 351 5468735 o a [email protected] – Info 340 8769665
Esercitazione incendio rifugi Alleghe – Vigili del Fuoco Belluno + Venezia
ALLEGHE Oltre 60 vigili del fuoco tra permanenti e volontari, con 20 automezzi l’elicottero Drago 71 e personale del centro telecomunicazioni regionale, hanno preso parte domenica mattina ad un addestramento in cui si sono ipotizzati degli incendi in strutture poste in alta montagna nella zona di Col dei Baldi ad Alleghe. Le squadre dei pompieri di Agordo dei volontari di Zoldo Alto, di Selva di Cadore, di Colle Santa Lucia e Caprile hanno effettuato un addestramento a oltre 2000 metri di quota ipotizzando dei roghi in alcune baite, malghe in un impianto di risalita. Le vasche solitamente utilizzate per l’approvvigionamento idrico degli elicotteri sono state montate vuote in quota e questa volta riempite dall’elicottero, che faceva rifornimento d’acqua in un bacino più a valle. L’acqua depositata è stata poi utilizzata dalle squadre a terra con delle motopompe per spegnere gli incendi. Un’altra simulazione di spegnimento ha previsto l’utilizzo dell’acqua degli impianti di innevamento di Alleghe Funivie. Il personale del centro telecomunicazioni di Venezia ha predisposto e testato in tempo reale la predisposizione di un ponte radio mobile locale, a disposizione delle squadre intervenute. Soddisfazione tra il personale per l’esito del particolare addestramento in quota andato a buon fine.
DILLO A RADIO PIU’…”DOPO IL VOTO DALLE PROMESSE AI FATTI CONCRETI”
di Franco Piacentini_Feltre
“A caldo, dopo il personale straordinario risultato elettorale (comunque previsto e scontato) il Governatore del Veneto, dott. Luca Zaia, ha dichiarato che nel cambiare volto alla regione (poteva benissimo farlo durante i suoi precedenti dieci anni di governo) le priorità saranno: sanità e lavoro. Due condivisibili obiettivi, ai quali sarebbe opportuno (suggerisco) aggiungere il welfare generativo, in alternativa all’assistenzialismo, per togliere dalla sofferenza migliaia di veneti in povertà e disoccupati. Il riconfermato “a furor di popolo” Governatore del Veneto, dott. Luca Zaia, per passare velocemente dalle promesse ai fatti concreti, opportunamente e necessariamente dovrebbe (deve) attivare il “Tavolo Permanente della Concertazione” coinvolgendo e responsabilizzando, nella programmazione della qualità e quantità delle prestazioni sociosanitarie, delle politiche attive del lavoro e del welfare generativo: le Associazioni (grandi e piccole) imprenditoriali – le confederazioni CGIL CISL UIL (sulle priorità indicate dal dott. Luca Zaia e su altre particolarità venete, durante la campagna elettorale, le Segreterie delle organizzazioni sindacali e il Forum Regionale Terzo Settore, hanno presentato alla Regione delle fattive proposte per la negoziazione sociale) – le rappresentanze delle Libere Professioni – l’ANCI – le Università – gli Istituti bancari – le reti del Volontariato – i Portavoce del Terzo Settore. Lo “stile laburista” si realizza con il convinto coinvolgimento delle parti sociali, per una costruttiva concertazione, per rendere esigibili gli obiettivi concordati e per ricercare sufficienti risorse finanziarie (da non escludere una tassazione di scopo per la solidarietà e per ridurre la compartecipazione ai costi assistenziali) da finalizzare alla programmazione socio-economica”.
IL 27 SETTEMBRE I CLUB ASI FESTEGGIANO LA GIORNATA NAZIONALE DEL VEICOLO D’EPOCA
BELLUNO La Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, indetta e promossa dall’Automotoclub Storico Italiano, sarà celebrata domenica 27 settembre con iniziative organizzate in tutta Italia (nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid) da decine di club federati con il coordinamento della Federazione che con questo evento vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sull’importanza culturale e sociale del motorismo storico. Anche il Circolo bellunese auto moto d’epoca “Berto Gidoni” aderisce alla giornata con una propria manifestazione che permetterà agli appassionati di ammirare alcuni veicoli d’epoca dei soci in una sorta di museo viaggiante. Domenica dunque ritrovo in piazza dei Martiri a Belluno dove i veicoli rimarranno esposti dalle 09.00 alle 09.45. Partenza quindi con destinazione “La Casera” in Nevegal per esporre i mezzi all’insolita quota di 1.500 m. Dopo le foto di rito la carovana scenderà in Piazzale del Nevegal per sostarvi sino alle 12,30 per poi concludere la giornata in località Pian Longhi. Sarà l’occasione per poter ammirare mezzi che hanno fatto la storia del motorismo magari legati a qualche ricordo di gioventù.
“KAIROS”, L’ITINERARIO PER GIOVANI CAMMINANDO SULLE ORME DI GESU’ di Renato Bona
BELLUNO Nel sito telematico chiesabellunofeltre, la locandina dell’iniziativa – alla terza edizione – proposta dall’ufficio di Pastorale dei giovani della diocesi di Belluno-Feltre guidata dal vescovo Renato Marangoni, con lo slogan “Lui vive e ti vuole vivo” (che è frase pronunciata da Papa Francesco) annuncia la ripresa dell’itinerario “Kairos” per i giovani, che prenderà il via il 6 ottobre, dalle 15 alle 20 (cena compresa) nel Seminario Gregoriano di Belluno. La proposta è per chi abbia dai 18 ai 30 anni e desideri “intraprendere un tempo favorevole per sostare sulla presenza del Signore che invita tutti a scoprirci alla sua luce. Un tempo utile – kairos! – in cui sostare sulla Parola, affrontare grandi domande, cominciare a lasciarsi accompagnare; un percorso semplice, da vivere nella condivisione e in amicizia per cercare il senso delle esperienze che vivi e fare delle scelte concrete per la tua felicità, camminando sulle orme di Gesù”. Il programma degli appuntamenti, sempre nel Seminario: 6 ottobre sul tema: “Chi cerco?”; 20: “Per chi sono io?”; 24 novembre; “Questione di inizi”; 17-20 gennaio: “Dammi un cuore che ascolta”;23 febbraio: “L’amore e la famiglia”; 22 marzo “Il dono di sé a Dio e agli altri”. Il 9 maggio ci sarà una veglia vocazionale; conclusione degli incontro il 7 giugno, su: “Decider.Si”. Dicevamo della locandina e aggiungiamo che il logo è, come si può vedere, “Una vera e propria nuvola di parole” che campeggia sulla ormai consueta cartolina d’invito alla proposta perché “ancora una volta, in un periodo come questo in cui molte cose sono state messe in discussione, vogliano mantenere ferma la consapevolezza che anche questo è un tempo opportuno, un vero ‘kairòs’ in cui è possibile compiere un percorso che tocchi la vita concreta, apra ad un confronto, affronti tante domande e che orienti un po’ di più la nostra vita. La vita di ogni giovane”. Ed ora, aiutati dalla libera enciclopedia Wikipedia, vediamo di saperne di più sulla parola kairos che nell’antica Grecia significava momento giusto o opportuno, o momento supremo. Lo si traduce spesso come “occasione” ma il termine rende soltanto molto parzialmente un’idea ricca di molte sfaccettature. Non è possibile trovare un termine italiano equivalente che possa segnare tutte le relazioni che la nozione greca ha conosciuto. Il termine “kairos” è usato nella teologia per descrivere la forma qualitativa del tempo. Nell’astrologia designa un momento speciale in cui intraprendere un’azione, rispecchiato da una corrispondente e idonea configurazione degli astri. Nel campo artistico è la sfumatura trascurabile, la correzione minuscola che favorisce il buon esito. Nella medicina Ippocrate ha individuato la nozione di crisi, momento critico dove la malattia evolve verso la cura o la morte. In questo momento è certo che l’intervento del medico prende un carattere necessario e decisivo. Nel campo militare: un buono stratega sa che la vittoria non è una semplice questione di superiorità numerica, ma un momento in cui l’attacco sull’avversario porterà il panico e darà un esito definitivo alla battaglia. Nella navigazione kairos, associato con tyche (sorte) permette al navigatore di dirigersi sventando le trappole del mare. È in particolare in questo contesto che si trova la metis o intelligenza dell’astuzia. Infine nel Nuovo testamento kairos significa “il tempo designato nello scopo di Dio”, il tempo in cui Dio agisce. Altre informazioni contattando don Roberto De Nardin al 349-7253880, indirizzo e-mail: [email protected] o sorella Elisa Busatto al 334-1961560, indirizzo e-mail: [email protected].
NELLE FOTO (Renato Bona, Wikipedia, sito chiesabellunofeltre): il seminario gregoriano di Belluno; il logo dell’iniziativa Kairos della Pastorale giovanile diocesana di Belluno-Feltre; giovani partecipanti ad una precedente edizione; “Il Tempo Opportuno”, affresco di Francesco Salviati nella sala dell’Udienza di Palazzo Vecchio di Firenze; “Kairos”, affresco dello stesso Salviati, Palazzo Sacchetti, Roma; Scultura di Kairos, opera di Lisippo, copia di Traù.
CORSO DI GINNASTICA POSTURALE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO L’associazione Pro Loco di Canale D’Agordo organizza per questo autunno il corso di ginnastica postulare con la fisioterapista Silvana Andrich. 8 lezioni a partire da lunedì 5 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30. Per informazioni o iscrizioni telefonare allo 0437 1948030 (venerdì, sabato domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) oppure 331 1248034, mail [email protected] Per le restrizioni e normative per il contenimento del Covid-19 i posti sono limitati.
NUOVI ORARI PER LE VISTE AL CASTELLO DI ANDRAZ
Il castello riaprirà nei successivi 4 weekend (fino a domenica 11 ottobre), dal venerdì alla domenica, con orario leggermente ridotto: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Le visite guidate o libere vanno prenotate al 334 33 46 680 o via mail a [email protected]
ESCURSIONE CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO La Val Pusteria con il Gruppo del Monte Gruppo è la destinazione dell’escursione programmata per i giorni 10 e 11 ottobre. Si tratta di diverse cime non particolarmente alte che riservano però prospettive tanto inusuali quanto spettacolari e che celano tra le loro rocce scure diversi laghetti di origine glaciale tra cui, il più grande è quello di Pausa dove sorge l’omonimo ed accogliente Rifugio. Tale struttura rimane aperta fino alla prima decade di novembre e il CAI di Agordo ne approfitta nel periodo in cui i colori del mirtillo rosso e dei larici accendono i radi pascoli d’alta quota. L’escursione è valutata EE con bevi tratti EEA. I posti disponibili sono limitati.
IERI ALLA RADIO
APPUNTAMENTO MENSILE (TERZO VENERDI DEL MESE) CON FABRIZIO CAMPEDEL E PAOLO CHISSALE’, CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
SR 203 AGORDINA Fino al 30 settembre, dalle 8 alle 17, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da semaforo in località Listolade di Taibon Agordino per asfaltatura tratti interessati dalla posa della fibra ottica
SP 33 DI SAURIS fino al 25 settembre interdizione totale alla viabilità tra Casera Razzo e il confine con la provincia di Udine per messa in sicurezza versante a monte strada
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e Peron dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
SR 48 DELLE DOLOMITI fino a l’8 ottobre, dalle 7 alle 18 sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico per miglioramento visibilità incrocio strada per Castello di Andraz
SP 473 DI CROCE D’AUNE dalle 8 alle 17 fino al 2 ottobre, esclusi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da movieri in località Croce D’Aune di Pedavena per sistemazione dissesto idrogeologico
PROVINCIALE 35 – LASTE Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
SP 30 PANORAMICA DEL COMELICO fino al 2 ottobre, esclusi sabati e domeniche, interdizione totale alla viabilità in entrambi i sensi di marcia tra Costa e Costalissoi per messa in sicurezza strada
SP 641 PASSO FEDAIA A Capanna Bill e a Col di Rocca fino al 30 settembre senso unico alternato regolato da semaforo.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 settembre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
SR 48 DELLE DOLOMITI FINO AL 30 SETTEMBRE, DALLE 7 ALLE 17, ESCLUSI SABATO E DOMENICA, SALTUARIA ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER PERIODI CONTINUATIVI NON SUPERIORI A 10 MINUTI NEI COMUNI DI CORTINA ED AURONZO DI CADORE PER CARICO SCARICO MATERIALI NECESSARI PER LA POSA DELL’ELTRODOTTO INTERRATO
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 settembre in località Pocol (Cortina) senso unico alternato, esclusi sabato e domenica
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 9 ottobre senso unico alternato in località Cernadoi, escluso sabato e domeniche
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 settembre esclusi sabato e domenica senso unico alternato tra Cernadoi e Pian Falzarego
SP 30 PANORAMICA DEL COMELICO fino al 23 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da semaforo tra Costa e Costalissoi per consolidamento strada
SP 1 MADONNA DEL PIAVE fino a revoca, senso unico alternato regolato da semaforo in località Caorera di Quero Vas per lavori di messa in sicurezza piano viabile
Sabato 26 Tempo atteso: Nottetempo nuvolosità ancora diffusa con qualche sopradico fenomeno, specie sui settori settentrionali. Al mattino copertura nuvolosa ancora estesa e poche possibilità di schiarite. Al pomeriggio parziale diradamento della nuvolosità con qualche squarcio di sereno, più probabile ed esteso verso sera. Ambiente termico decisamente più fresco nelle valli, anche freddo in quota.
Precipitazioni: Nella prima parte della notte probabilità medio-bassa (20/40%) di residue precipitazioni sparse sulle Dolomiti, con tracce di neve oltre i 1500/1700 m. In giornata fenomeni perlopiù assenti, eccetto isolati piovaschi sulle Prealpi al pomeriggio (20/30%), con eventuali fiocchi oltre i 1900/2000 m.
Temperature: In ulteriore diminuzione rispetto a venerdì. L’ambiente termico sarà fresco nelle valli con punte di 11/13°C nei fondovalle prealpini e di 7/9°C a 1000/1200 m. Farà piuttosto freddo in alta quota. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 4°C, a 2000 m min -1°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 0°C, a 3000 m min -7°C max -5°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli settentrionali, su alcuni settori tuttavia potranno verificarsi improvvise raffiche di Foehn; in quota al mattino venti tesi/forti da nord, in attenuazione al pomeriggio, a 10-40 km/h a 2000 e 20-70 km/h a 3000 m.
Domenica 27 Tempo atteso: Al mattino ben soleggiato sulle Dolomiti e riduzione del soleggiamento per nubi alte e medio-alte in arrivo da sud sulle Prealpi. Al pomeriggio infittirsi della suddetta nuvolosità sulle Prealpi e sole velato sulle Dolomiti. Ambiente termico molto fresco all’alba e ,nonostante il soleggiamento, addirittura solo parziale sulle Prealpi, i valori diurni saranno decisamente sotto la media del periodo.
Precipitazioni: Assenti (0%), eccetto pioviggine serali su Prealpi (10%).
Temperature: Minime in ulteriore diminuzione e massime in ripresa. L’ambiente sarà fresco nelle valli e farà freddo in alta quota. Sono previste punte di 13/14°C nei fondovalle prealpini e di 8/10°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 6°C, a 2000 m min -2°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max 1°C, a 3000 m min -8°C max -5°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, solo localmente e a tratti moderati; in quota deboli meridionali al mattino e moderati da nord-est alla sera, a 5-15 km/h a 2000 e 15-25 km/h a 3000 m.
Lunedi 28Nella notte e a inizio giornata molte nubi e modeste precipitazioni, nevose oltre i 1700/1900 m sulle Dolomiti e 1800/2000 m sulle Prealpi. In mattinata esaurimento dei fenomeni e lieve attenuazione della nuvolosità. Al pomeriggio parziale miglioramento con ulteriore e irregolare diradamento della nuvolosità e qualche rasserenamento. Temperature diurne in contenuto rialzo. In quota venti deboli/moderati da est sud-est al mattino, poi da nord-est; nelle valli deboli di direzione variabile.
Martedi 29Nella notte passaggio di un fronte caldo con qualche debole fenomeno sulle Dolomiti e neve burrascosa oltre i 2300/2400 m. In giornata miglioramento del tempo con sole e cielo sereno o poco nuvoloso. Non escluso qualche locale banco di nubi basse nelle ore più fredde su alcuni settori prealpini. Temperature in generale rialzo. Venti moderati/tesi da nord in quota, in attenuazione al pomeriggio; perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, solo a tratti e localmente moderati. Previsore: R.L.Th.
IL FINE SETTIMANA CALCISTICO SEGUITO DA RADIO PIÙ
RADIO PIÙ Dopo l’inizio dei campionati di calcio regionali per le prime squadre della scorsa settimana, in questo weekend iniziano anche i tornei giovanili per l’Agordina Calcio.
GIOVANILI AGORDINA
Si parte oggi pomeriggio dall’Ivano Dorigo di Agordo dove gli Juniores dell’Agordina debutteranno in campionato contro la Cisonese. Calcio d’inizio alle 15:30. Domani toccherà invece agli Allievi Provinciali che giocheranno in trasferta contro il Castion alle 10:30.
AGORDINA PRIMA SQUADRA
Dopo il pareggio per 1 a 1 della settimana scorsa contro il Tambre, la squadra allenata da Marco Lorenzi è pronta per affrontare la Sospirolese nella terza giornata della Seconda categoria girone R. Non sarà un derby facile per gli agordini che si trovano davanti una compagine affamata di punti dopo la sconfitta di domenica scorsa con il Castion. Agordina che nella partita di esordio ha sprecato troppi palloni sotto porta e domani ogni errore potrà essere fatale. Calcio d’inizio alle 15:30.
FIORI BARP MAS
Dopo l’esordio con la vittoria di misura nel derby con il Cadore, i sedicensi giocheranno la prima partita in casa contro l’Alpina. Entrambe le formazioni sono a 3 punti e si preannuncia una sfida equilibrata al Mas di Sedico. Si gioca alle 15:30.
DIRETTA SU RADIO PIÙ
Domani pomeriggio appuntamento con “Domenica Più Sport” a partire dalle 15:30 con le dirette di Agordina e Fiori Barp Mas.
SI AVVICINA L’APPUNTAMENTO CON IL DOLOMITI RALLY
di Roberto Bona
APERTA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PER LE PARTITE DELL’ALLEGHE HOCKEY
ALLEGHE È aperta la campagna abbonamenti per seguire le partite dell’Alghe Hockey all’Alvise De Toni. La società ha quindi iniziato a vendere i posti a sedere per il pubblico che vuole seguire le civette allo stadio. Per la stagione 2020/21 sono previsti solo posti a sedere numerati in ottemperanza alle norme anti-covid. Il prezzo dell’abbonamento è di 75 euro per 13 partite di stagione regolare e lo sconto del 20% sui biglietti per gli incontri di Coppa Italia e Playoff. Nel caso di un eventuale blocco del campionato causa Coronavirus, saranno rimborsate le partite mancanti o verrà scontato l’abbonamento della stagione 2021/22. L’abbonamento si può prenotare fin da subito tramite telefono allo 0437 523176 (dalle 9 alle 13) oppure tramite mail a [email protected]
CALENDARIO OPEN A1 ANDATA 2020 2021 25 SETT.DAL CENTRO SPORTIVO ITALIANO (CSI BELLUNO) IL CALENDARIO OPEN A1 ANDATA 2020-21