RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
VERSO LA BEATIFICAZIONE DI PAPA LUCIANI, GIOVANNI PAOLO I
PRIMA TAPPA, LE MESSE DEL 26 AGOSTO E 28 AGOSTO
LA SANTA MESSA PER IL 44ESIMO ANNIVERSARIO DELL’ELEZIONE DI PAPA LUCIANI – LA DIRETTA
PER ACCEDERE ALLA DIRETTA-differita CLICCA QUI
“IL PAPA DEL SORRISO, MI ONORO DI ESSERNE STATO L’AUTORE”
DOMANI PUNTO TAMPONI STRAORDINARIO A PALUDI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti attiva per DOMANI dalle 8.30 alle 12.30 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad ACCESSO LIBERO. Sarà presente un operatore sanitario per il triage all’ingresso. NON è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa. Si invitano le persone a NON rivolgersi al 118 per richieste di prescrizione di tampone.
METEO. TEMPO INSTABILE , ALLERTA GIALLA, PER CRITICITA’ IDROGEOLOGICA, PER IL BACINO ALTO PIAVE
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso in cui si prevede tempo per lo più instabile con possibili fenomeni di locali rovesci o temporali, che nella zona dolomitica non si esclude possano essere di forte intensità. Si prevede criticità idrogeologica, stabilendo fino alle 00.00 di domenica, lo stato di Attenzione (allerta gialla) per il bacino Alto Piave (BL). Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nella zona di allertamento di Vene-A.
ultim’ora ESCE DI STRADA E FINISCE NEL TORRENTE LIERA
notizia in aggiornamento
CANALE D’AGORDO Questa notte alle 2.13 in località La Sota un’auto è uscita di strada finendo nel torrente Liera. Due le persone ferite e trasportate in ospedale dal Suem. Sul posto i vigili del fuoco di Agordo, i volontari di Canale d’Agordo e i Carabinieri. I vigili del fuoco hanno provveduto ad estrarre i feriti per affidarli all’ambulanza, nonchè al recupero dell’auto e messa in sicurezza della viabilità.
INVESTE DUE PERSONE E FUGGE, E’ UN SESSANTENNE DEL LUOGO IL PIRATA DELLA STRADA
Alla donna moldava, la più grave il medico Claudio Allegro, ha portato le prime cure in attesa dell’arrivo dell’elicottero. La 40enne è in prognosi riservata. In osservazione al pronto soccorso la postina, ma le sue condizioni non destano preoccupazione.
ROCCA PIETORE Quello che emerge ora dal doppio investimento di questa mattina è spaventoso. L’uomo al volante della Toyota di colore azzuro, un sessantenne del luogo, prima di investire la postina fodoma e la turista ferrarese ha sfiorato altre quattro persone. In tre hanno visto la malaparata poco prima del ponte di Saviner e sono riusciti a farsi da parte. Un’altra donna è stata tirata per un braccio da Nevio Bassot altrimenti sarebbe finita sotto le ruote del fuoristrada. Il resto è noto, lo abbiamo raccontato così: doppio investimento stamane alle 11 lungo la 563 di Salesei a Saviner di Rocca Pietore, appena passato Caprile di Alleghe. In fuga l’investitore. Un sessantenne del luogo il pirata della strada, ha lasciato due feriti, la postina, Ivana Crepaz agordina di Livinallongo di 53 anni in servizio, e una seconda persona, una donna, V. V. turista di Ferrara di origini moldave di 40 anni ferita in modo più grave, ferita alla testa e arti inferiori non è in pericolo di vita, ma cosciente nel momento in cui è stata caricata sull’elicottero che l’ha trasportata verso il nosocomio di Treviso. L’auto “pirata” stava procedendo da Caprile di Alleghe verso Rocca Pietore.
Entrambe le donne sono state investite nell’arco di 150 metri – la prima difronte all’edilizia Bassot e la seconda poco prima della centrale Enel, nei pressi dell’albergo Aurora – le due donne sono state centrate dalla stessa macchina che si è subito dileguata, salendo verso Rocca Pietore-Passo Fedaia, oppure Digonera sulla strada per Livinallongo del Col di Lana-Passo Falzarego. Chi era al volante non ha prestato soccorso. Sul posto i volontari dell’ambulanza di Rocca Pietore e l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, perché la prima donna investita – la turista – presentava una preoccupante ferita alla testa oltre che agli arti inferiori. La postina è stata invece trasportata in ambulanza all’ospedale di Agordo. Sul posto i Carabinieri e i Vigili del fuoco volontari di Caprile.
“Quello che è successo è pazzesco – ci racconta Nevio Bassot – ero davanti alla mia attività che parlavo con l’amico Pio quando ho visto arrivare l’auto tutta a destra, fuori controllo, una Toyota azzurro, un suv, sicuramente un fuori strada. Ho fatto appena in tempo a prendere per un braccio la moglie di Pio e spostarla a lato altrimenti sarebbe finita sotto le ruote dell’auto. Prima è stata investita una donna, una turista che era insieme alla figlia, fortunatamente quest’ultima per puro caso non è stata centrata e poi, nei pressi dell’Albergo Aurora è stata investita la postina che stava svolgendo il suo servizio quotidiano”.
Il sindaco Andrea De Bernardin: «Chi non si ferma, dopo aver messo sotto delle persone, è un delinquente, chiunque sia. Non ero in paese in quel momento, ma poteva essere una tragedia e non credo si possa dire di non essersi accorti di quello che è successo. Non puoi scappare, dopo fatti del genere».
TAMPONAMENTO A CAPRILE
ALLEGHE Sempre stamane da segnalare un tamponamento davanti alla Pizzeria da Giorgio, sempre lungo la regionale 203 agordina a Caprile, ma questo sinistro non ha nulla a che fare con l’investimento di Saviner di Rocca Pietore.
L’ALTRA NOTTE AD AURONZO, GIOVANE IN PROGNOSI RISERVATA, IN MOTO. RINCASAVA DOPO UNA SERATA CON GLI AMICI IN UN LOCALE DAL LAGO.
AURONZO Erano le tre del mattino quando è suonato il telefono del 118 in seguito all’uscita di strada di un giovane di 19 anni. Incidente autonomo ma che ha procurato al giovane ferite severe tali da consigliare il ricovero al Cà Foncello di Treviso. Attilio Cattaruzza, stava tornando a casa e l’incidente è successo nella via interna del paese, ha perso il controllo della moto, attualmente è in prognosi riservata.
di Barbara Paolazzi, Radio Club 103
CORTINA Ieri attorno alle 11 l’elicottero di Dolomiti Emergency è volato al Cason de Antruiles, nelle cui vicinanze un boscaiolo, colto da malore, era ruzzolato una decina di metri tra gli alberi, a dare l’allarme un collega. Localizzato il punto a 1.550 metri di quota circa, equipe medica e tecnico di elisoccorso sono stati sbarcati e hanno raggiunto il 59enne di Valle di Zoldo (BL), prestandogli le prime cure. Imbarellato, l’uomo è stato recuperato con un verricello di 70 metri e trasportato all’ospedale di Belluno.
ALPINISTA VOLA IN PARETE SULLA VIA DEMUTH
AURONZO DI CADORE L’elicottero di Dolomiti Emergency è intervenuto sulla Ovest delle Tre Cime di Lavaredo per un alpinista volato sulla Via Demuth. Il 58enne tedesco primo di cordata era infatti caduto su uno degli ultimi tiri, finendo su una cengia 5 metri più sotto e riportando un sospetto trauma alla gamba. Sbarcati sul terrazzino a 2.850 metri di quota con un verricello di 40 metri, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure all’uomo, lo hanno imbarellato e issato a bordo sempre con il verricello, per poi provvedere anche al recupero della compagna di cordata, lasciata poi al Rifugio Auronzo. L’alpinista ferito è stato invece trasportato all’ospedale di Belluno.
PERDITA ORIENTAMENTO, RECUPERATA COPPIA CECA
LONGARONE Attorno alle 17 la Centrale del Suem è stata contattata da una copia di escursionisti della Repubblica Ceca, che aveva perso l’orientamento scendendo da una laterale della Val del Grisol. Con le comunicazioni rese difficili dalla poca copertura telefonica, i due, 30 anni lei, 32 lui, avevano riferito di trovarsi a circa 1.110 metri di quota. Riuscendo in un secondo tempo a farsi mandare le coordinate, si appurava che in realtà erano più bassi, a circa 870 metri di altitudine, e si inviava l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, facendo preparare le squadre del Soccorso alpino di Longarone in piazzola in caso di esito negativo della ricognizione. Fortunatamente l’equipaggio è riuscito nel sorvolo a individuare la coppia e a recuperarla.
TERZO CASO DI WEST NILE IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti ha ricevuto oggi una nuova notifica di malattia West Nile a carico di un settantenne operante e domiciliato in provincia, residente nel Padovano. L’indagine epidemiologica ha messo in evidenza frequenti viaggi del paziente dal domicilio (come detto nel Bellunese) al comune di residenza (nel Padovano), con conseguente esposizione ambientale in zona ad alta incidenza di West Nile. E’, quindi, quasi certo che si tratti di un caso di “importazione”. Il paziente è ora ricoverato nel reparto di Neurologia dell’Ospedale di Padova dove è stato trasferito dall’Ospedale di Feltre per l’evidenza di sintomatologia neurologica significativa, sintomatologia che talora complica il quadro della malattia West Nile, specie in soggetti di età avanzata. Pur essendo il caso, come osservato, quasi certamente di “importazione”, il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti, per massima precauzione, eseguirà nei prossimi giorni alcuni campionamenti di zanzare nelle aree prossime al domicilio locale del paziente.
Questo nuovo caso di malattia West Nile si aggiunge a due recenti casi (uno di importazione e uno autoctono) segnalati in ambito provinciale. Si tratta come già comunicato rispettivamente: di un turista anziano residente nel veneziano, soggiornante nella zona di Santa Giustina, che è stato trasferito dall’Ospedale di Feltre all’Ospedale di Mirano per avvicinamento domestico; di un giovane residente in provincia di Belluno, dimesso oggi dall’Ospedale di Feltre.
E’ MORTO ALDO DA ROLD, GIA’ SINDACO DI BELLUNO
BELLUNO I funerali dell’ex sindaco Aldo Da Rold, già medico ospedaliero si svolgeranno martedì alle 15 nel Duomo di Belluno. Aldo Da Rold lascia i figli Alessandro anche lui medico con Brigida ed Elena con Alessandro, i nipoti Simone, Chiara con Enrico, Lorenzo, Filippo e Giovanni, dei pronipoti, della sorella e di tutti i parenti. La famiglia ringrazia il personale dell’associazione F. Cucchini dell’ospedale San Martino per «l’amore e la professionalità dimostrata». La salma, dopo la cerimonia funebre, sarà sepolta al cimitero cittadino di Prade.
Ad Alessandro, giunga il mio messaggio di vicinanza a nome della mia famiglia e di tutta la redazione di RADIOPIU
mirko
METALBA, LA PROVINCIA E IL PROGETTO DI POTENZIAMENTO
RIAPRONO I CANTIERI GSP, DISAGI AL QUADRIVIO DELL’UNIONE MONTANA
Divieto di transito in Via Insurrezione, nel tratto compreso tra l’incrocio con la Via 27 Aprile 1945 e la via 4 Novembre 1918; istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, nel tratto della ex S.R. 203 “Agordina”
AGORDO Gsp riapre i cantieri dopo il periodo di ferragosto, disagi previsti dal 5 al 10 settembre – ma non è escluso i lavori possano terminare in tempi più brevi – le modifiche alla viabilità interesseranno via Insurrezione all’altezza dell’Officina della Casa (centro commerciale Ganz) e fino all’incrocio con via 27 aprile e via via 4 Novembre 1918. Lungo la regionale 203 agordina non sono previste sospensioni totali, ovvero la ditta interessata provvederà a regolare il traffico a senso unico alternato con movieri o semaforo. Diversa la questione lungo la 346 del Duran e Cereda, infatti in prossimità del Centro commerciale Ganz (ingresso per Officina della Casa) e quindi fino a poco prima dell’intersezione con Viale Sommariva è prevista l’interdizione totale al transito dei veicoli. In questo caso sono previste deviazioni sulla viabilità alternativa. Per chi proviene dalla zone industriale (o dalle stazione Dolomitibus) potrà raggiungere il centro da Viale Sommariva (fronte scuole-municipio) e quindi per Corso Patrioti fino a Piazza Libertà. Per il senso inverso (essendo Viale Sommariva a Senso Unico) potrà percorrere o la tangenziale, oppure via teto Piciol.
SP 3 CHIUSA PER DUE SETTIMANE A RIVAMONTE IN LOCALITA’ GONA DI CONDERA e VERSO L’ELIMINAZIONE DEL SEMAFORO, SULLA PROVINCIALE 8 DAL 29 AGOSTO VIA AI CANTIERI
DAL CORRIERE DELLE ALPI, di Gianni Santomaso
A MOE’ DI LASTE ACQUA FINALMENTE POTABILE, MA C’E’ VOLUTO UN MESE
ROCCA PIETORE nelle località VAL, DAGAI, DAVARE, LE COSTE, RONCH e MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
ACQUA NON POTABILE A GOSALDO
GOSALDO nelle località LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI, PETTUINE, LE CASE, CURTI, INCASAL, VIA CAVELLERA e dal c.n. 26 al c.n. 29 di VIA S. ANDREA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
PARAVALANGHE DI LIVINEL IN DIRITTURA D’ARRIVO LA POSA DELLE RETI
ROCCA PIETORE Il cantiere avviato nel mese di luglio sta procedendo spedito. Negli ultimi due giorni sono state installate le file laterali delle reti che avranno il compito di ridurre il rischio valanghivo sul canale di Livinel e mettere in sicurezza l’abitato di Sottoguda e la strada provinciale. Poi serviranno i tempi tecnici di collaudo, prima dell’ultima posa riguardante le file centrali. La ditta bellunese che si è aggiudicata il lavoro ha pensato a un mini villaggio in quota per gli operai, collocato a poco più di 2.000 metri, con moduli prefabbricati per cucine, camere e servizi igienici. In questo modo risulta più facile e rapido l’intervento. Il villaggio è raggiungibile con elicottero e per lo scopo è stata creata una piccola piazzola. Questa opera contribuirà sensibilmente alla messa in sicurezza di Sottoguda e della strada provinciale
LA COMMEMORAZIONE IN MARMOLADA IN MEMORIA DEI CADUTI DELLA GRANDE GUERRA
ROCCA PIETORE Si è svolta la commemorazione dei caduti in Marmolada durante la Grande Guerra ma non solo
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
MONTAGNA SI, MELANOMA NO: LA PREVENZIONE DEL MELANOMA NELLE SCUOLE PRIMARIE
BELLUNO 1L’Ulss Dolomiti, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma, propone un percorso dedicato alle scuole primarie: educare bambini, genitori ed insegnanti alle corrette modalità di esposizione al sole può fare la differenza. Il 29 agosto 2022 alle ore 18.00 avrà luogo un meet online, dove sarà presentata l’iniziativa, rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole primarie che intendono partecipare al progetto. Il melanoma cutaneo maligno è una neoplasia in costante crescita a livello globale. In Veneto è la provincia di Belluno ad avere il maggior numero di nuovi casi all’anno in proporzione alla popolazione. Uno dei principali fattori di rischio sono proprio le scottature solari, soprattutto in età infantile: proteggersi dalle scottature solari e dalla sovraesposizione ai raggi UVA e UVB è sempre consigliabile, ma ciò è ancora più importante durante l’infanzia. Le scottature avvenute in età infantile pongono, infatti, a maggior rischio di sviluppare un melanoma cutaneo maligno in età adulta.Per iscriversi a questo incontro è necessario scrivere una mail a [email protected], sarà poi inviato il link per il collegamento in risposta alla mail inviata.
PIAZZALE SCUOLA BOITO, INIZIATI I LAVORI
PONTE NELLE ALPI Sono cominciate da Arsiè, nell’Oltrerai, le asfaltature per il ripristino del manto stradale, interessato dalla posa in opera della fibra (Open Fiber): la sistemazione è a carico dell’azienda, che ha messo a terra i cavi di collegamento. Finanziato e approvato la riqualificazione del piazzale della scuola primaria “Arrigo Boito”. E dopo un mese, o poco più, è partito il cantiere. Lavori per un ammontare di circa 60mila euro. Il Comune di Soverzene ha compartecipato con 10mila euro. Per il 12 settembre, data della prima campanella, l’opera sarà conclusa.
GREGORIO PIAIA, PRESENTA IL SUO LIBRO AD AGORDO
AGORDO Continuano gli incontri dei “pomeriggi culturali” promossi dal Circolo Culturale Agordino e dalla Biblioteca civica, con il patrocinio del Comune di Agordo. Oggi la volta della presentazione del libro dal singolare e accattivante titolo: “La fabulosa historia di messèr Tòni Padèle”. Si tratta di un avvincente racconto, storico, fantastico, metaforico e vagamente autobiografico, anche se ambientato nel primo ‘600, dell’autore (che qui si firma “Anonimo Belumàt”, alias Gregorio Piaia, con origini a S.Tomaso Agordino, professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Padova). Un romanzo di formazione o letteratura di viaggio, con chiave di lettura anche filosofica: il tutto nella storia del giovane Tòni Padèle che lascia le montagne delle Dolomiti agordine per scendere a Belluno e a Venezia per poi andare nel remoto Oriente alla ricerca della Pietra filosofale e della Città della Luce, cioè della scienza e della giustizia… per concludersi con il significativo ritorno del protagonista ai luoghi natali all’ombra di Moiazza e Civetta. Presentato già a San Tomaso, Abano Terme, Belluno e Padova, il libro si è classificato al 2° posto al recente premio Giorgione di Castelfranco Veneto.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/632136341559227
MUSICA LIVE ESTATE 22…E CHE MUSICA!
IN PIAZZA A CANALE D’AGORDO, TRE APPUNTAMENTI PER RENDERE PIU’ FRIZZANTE LA TUA ESTATE.
GRAN FINALE QUESTA SERA alle 21 con lo spettacolo dei TIRATAIE, perché sulla loro piazza sanno dare sempre il meglio. CANALE D’AGORDO, ESTATE 22 IN PIAZZA… VI TENIAMO D’OCCHIO… PARDON D’ORECCHIO.
ALLA RADIO, THE VOICE MORENO TOCCHETTO
OGGI L’ARLECCHINO DI FAORO A LONGANO
Ingresso libero, lo spettacolo si terrà all’aperto e in caso di maltempo verrà rinviato ad altra data.
BORGO VALBELLUNA: VIAGGIO TRA LE TRADIZIONI CASEARIE IN TURCHIA… E RITORNO CON MICHELE RUMIZ
BORGO VALBELLUNA In un territorio da sempre vocato all’allevamento e alla produzione di formaggi, saranno raccontate le antiche tradizioni casearie di un paese lontano, la Turchia, tradizioni che in fondo non sono così diverse da quelle bellunesi. Appuntamento oggi ore 16.00 nella sala parrocchiale di Sant’Antonio Tortal – Borgo Valbelluna. A seguire degustazione di formaggi locali. L’evento è organizzato dal Comune di Borgo Valbelluna in collaborazione con la parrocchia di Sant’Antonio Tortal, le consulte frazionali di Sant’Antonio Tortal e Confos. Info ufficio turistico Borgo Valbelluna: 0437 544294 – [email protected]
LA SECONDA EDIZIONE DEL DOLOMITI FILM FESTIVAL
ALLEGHE Oggi alle 20.45 verrà proiettato fuori concorso il documentario “Il Sergente dell’Altopiano – la vita di Mario Rigoni Stern” alla presenza dei registi Federico Massa e Tommaso Brugin e dello scrittore Giuseppe Mendicino, biografo ufficiale di Stern. A conclusione della serata seguiranno le premiazioni del concorso internazionale.
FESTA A PALUE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Domani giornata di festa nel Borgo Antico di Palue a Rocca Pietore. Alle 10 il ritrovo e la presentazione delle mostre all’estite dall’Associazione Palue, 11:20 partenza verso il Borgo di Vallier e alle 12:30 pane e salame per tutti. Seguirà l’apertura delle antiche case di borgata.
LA FESTA DEI 100 ANNI DEL GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’
VOLTAGO 1922-2022 il primo secolo di vita del Gruppo Sportivo Frassenè: tre giorni di eventi al tendone nel parcheggio della chiesa. Venerdi’ 9 settembre alle 18 apertura stand gastronomico e serata musicale con Sabrina Silvestrin. Sabato 10 voli panoramici in elicottero dalle 10 alle 15 e, fino alle 17 mercatini dell’artigianato, dalle 10 torneo di calcio del Poi, a mezzogiorno stand gastronomico, 16.30 Frassene’ Cross, gare podistiche non competitive, 17 aperitivo con DJ Morgan e Battaglia, 19 cena e premiazioni, dalle 21 serata musicale con I Riflesso, chiusura con DJ Morgan e Battaglia. Domenica 11 alle 10 mostra sui 100 anni del Gruppo Sportivo Frassene’ presso l’ex scuola Paolo Mosca, 11 sfilata dei gruppi associativi per le vie del paese, 12.30 pranzo, 15 presentazione libro “Il Primo Secolo Di Vita”. Il ricavato sarà devoluto al Gruppo Sportivo Frasssenè.
IERI ALLA RADIO
LO SPECIALE ALLA RADIO
OSPITI, YURI PARISSENTI PRESIDENTE GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’, SHARON DE MARCO
CAMMINATURALMENTE A SETTEMBRE
La Biblioteca civica di Belluno propone due nuovi itinerari naturalistici e ambientali accompagnati da Anacleto Boranga. Sabato 3 con “Il borgo di Sitran e i frutti dell’albero della bicicletta” e si svolgerà a Sitran. Il percorso sarà guidato da Giorgio Vazza, artista eclettico. Alla visita del borgo seguirà una breve passeggiata per ammirare il sorprendente castagno che ha inglobato una bicicletta e per questo è stato censito tra gli Alberi Monumentali. Il secondo appuntamento si svolgerà domenica 25 settembre, con “Val di Seren – Il percorso dei fojaroi”, un rilassante itinerario ad anello in una valle in passato intensamente abitata, ma che oggi risulta quasi completamente abbandonata. Informazioni sugli itinerari possono essere richieste a Anacleto Boranga, telefono 340 876 9665
RACCONTARE L’EMIGRAZIONE VENETA, IL CONCORSO LETTERARIO DELL’ABM
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo ha bandito un concorso letterario Intitolato “Raccontare l’emigrazione veneta”, è dedicato a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana. La partecipazione, gratuita, è aperta a chiunque abbia almeno sedici anni La scadenza per l’invio degli elaborati, da spedire via email a [email protected], è fissata al 4 novembre 2022. Il bando completo del concorso è disponibile sul sito: www.bellunesinelmondo.it.
DUE APPUNTAMENTI CON LE MUSE E LE DOLOMITI
Nel mese di settembre l’Associazione propone due eventi di particolare rilievo. Sabato 3 settembre – a Cavalese dalle 21 con ingresso libero, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, cantato da Costanza Fontana, soprano e Oda Zoe Hochscheid, contralto. Suoneranno i musicisti della rinomata “Accademia Italiana Strumentale”, composta da strumentisti che collaborano con i più grandi direttori a livello mondiale e gestita artisticamente da Alberto Rasi. Sabato 10 settembre a Canale d’Agordo – alle 20.30 con ingresso libero “Una guarigione miracolosa” con Candela Giarda. La giovane argentina racconterà come lei, gravemente ammalata, è tornata miracolosamente in salute. Modererà l’incontro Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo. “Le Muse e le Dolomiti” canteranno e suoneranno brani sacri con la partecipazione del “Coro Città Piazzola sul Brenta”, il mezzosoprano Oda Zoe Hochscheid, la violinista Myriam Dal Don e l’organista Ai Yoshida
E SE DIVENTASSI INFERMIERE ANCHE TU? – pagina in aggiornamento quotidiano
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
sabato 27. Tempo in parte variabile, a tratti anche instabile, con qualche tratto soleggiato, assieme a nubi alte e medio-alte stratiformi fino a metà mattinata. In seguito ulteriore aumento della copertura per addensamenti cumuliformi irregolari associati a fenomeni convettivi, presumibilmente di limitata intensità causa riduzione della convezione per lo scarso soleggiamento. Il deficit di sole rispetto a venerdì avrà qualche effetto sul contesto termico diurno.
Precipitazioni. Inizialmente assenti (0%), poi dalla tarda mattinata e per buona parte del pomeriggio probabilità medio-alta (50-70%) di rovesci, anche di qualche occasionale temporale, ma senza fenomeni intensi, eccetto qualche breve forte rovescio. Nel tardo pomeriggio/sera esaurimento dell’instabilità. Come per venerdì, gli apporti saranno irregolari e compresi tra 1 e 20 mm.
Temperature. In generale lieve flessione, eccetto stazionarietà delle minime nelle valli. previste punte di 26/28°C nei fondovalle Prealpini e di 21/24°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C, max 17°C; a 2000 m min 11°C, max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C, max 14°C; a 3000 m min 4°C, max 5°C.
Venti. Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, eccetto locali rinforzi in caso di temporale; in quota deboli da sud-ovest fino al primo pomeriggio, poi da nord-ovest, quando potranno risultare moderati sulle cime più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-15 km/h a 3000 m.
domenica 28. Al mattino tempo variabile con qualche sprazzo di sole ed estesa velatura del cielo per nubi alte, assieme a nubi medio-alte di sottovento (nubi lenticolari), generalmente senza o pochi fenomeni. Dalle ore centrali intensificazione della nuvolosità per aggiunta della copertura nuvolosa cumuliforme. La quale sarà associata a una lieve instabilità. Nonostante il deficit di sole, il livello termico rimarrà gradevole.
Precipitazioni. Inizialmente assenti (0%). Entro la fine della mattinata primi rovesci (20-30%). Nel corso del pomeriggio aumento della probabilità di piovaschi e rovesci sparsi (40-60%). La ridotta convezione diurna dovrebbe scongiurare in gran parte il rischio temporale, specie sulle Dolomiti.
Temperature. In ulteriore lieve calo rispetto a sabato. Su Prealpi a 1500 m min 12°C, max 15°C; a 2000 m min 10°C, max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C, max 12°C; a 3000 m min 3°C, max 4°C.
Venti. Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, con qualche accenno di brezza; in quota in prevalenza deboli da nord-ovest, solo a tratti moderati sulle vette più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-15 km/h a 3000 m.
lunedì 29. Tempo in parziale miglioramento con sole temporaneamente velato da nubi alte al mattino. Nel corso del pomeriggio riduzione del soleggiamento per irregolare sviluppo dell’attività cumuliforme, localmente associata a qualche rovescio o piovasco, ma la probabilità sarà assai contenuta. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Nelle valli venti deboli a regime di brezza, a tratti e localmente moderati; in quota deboli da nord-ovest.
martedì 30. Per buona parte del mattino ben soleggiato con cielo sereno, salvo effimeri nubi basse mattutine in Valbelluna, in rapido diradamento. Al pomeriggio parziale riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme irregolare, in alcuni casi associata a fenomeni convettivi di limitata estensione spazio-temporale. Temperature minime in calo e massime senza notevoli variazioni rispetto a lunedì. Nelle valli venti deoli a regime di brezza, a tratti e localmente moderati in alcuni settori; in quota venti deboli settentrionali. Previsore: R.L.Th.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEGUSINO Fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
RIVAMONTE Veneto Strade comunica che lungo la SP 3 della Valle Imperina, a Gona di Conedera è istituito un senso unico alternato regolato da semaforo fino al 29 agosto compresi sabato domenica e festivi. Senso unico necessario per consentire i lavori di consolidamento della strada.
CALCIO
DOMANI L’ESORDIO DELL’AGORDINA IN COPPA VENETO
AGORDO Inizia ufficialmente domani la stagione 2022/23 dell’Agordina di Marco Lorenzi. La squadra di Agordo è pronta per il primo impegno stagionale, la Coppa Veneto. Domani con inizio alle 16:30 la prima uscita degli uomini di Lorenzi che saranno impegnato in trasferta contro il Sois. Prima delle tre partite di coppa in programma, le altre due partite verranno giocate nelle prossime due domeniche e passerà il turno chi incamera più punti. Un impegno in cui gli agordini non possono sbagliare un colpo. Per assicurarsi il passaggio alla fase successiva il miglior inizio sono le tre vittorie consecutive. I ragazzi di Lorenzi esordiranno contro il Sois, poi due partite all’Ivano Dorigo di Agordo contro Sospirolese e Gemelle. Il 18 settembre inizierà il campionato di Seconda Categoria ma la federazione non ha ancora ufficializzato il calendario del torneo che vedrà impegnata l’Agordina fino a maggio 2023.
PALLAVOLO
5 TEST MATCH PER LA DA ROLD
BELLUNO Cinque test match per preparare al meglio il prossimo campionato di Serie A3 Credem Banca. La Da Rold Logistics Belluno ha definito il quadro dei confronti, lungo il percorso di avvicinamento all’esordio ufficiale: a questo proposito, la data da cerchiare in rosso è quella di domenica 9 ottobre, quando i rinoceronti saranno chiamati ad affrontare il Volley Team San Donà, in trasferta. Nell’attesa, prende forma il programma delle amichevoli: non ancora definitivo, nel senso che, strada facendo, non è da escludere l’aggiunta di altri test sotto rete. La prima uscita dei ragazzi di coach Gian Luca Colussi è in calendario sabato 3 settembre (ore 17), a Monselice, dove ad attendere i bellunesi ci saranno i padroni di casa del Tmb, neopromossi in A3. Monselice che sarà di fronte a Paganin e compagni anche sabato 17 settembre: nella circostanza, però, si giocherà a campi invertiti. E, di conseguenza, alla Spes Arena. Nel mezzo, sabato 10, ecco un’altra trasferta: a Porto Viro, al cospetto di un avversario di categoria superiore (A2) come il Delta Group. Mercoledì 21, invece, antipasto di campionato alla Spes Arena per il faccia a faccia col San Donà di Paolo Tofoli. E, nel weekend tra il 24 e il 25, è prevista un’altra sfida contro un sestetto ancora da definire. La strada è tracciata. I rinoceronti sono in cammino.