*******
RADIO PIU’… IN DAB NEL VENETO! STIAMO PER ESTENDERE LA RETE, NUOVA RIPETIZIONE DEL SEGNALE A VENEZIA
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU SIAMO MARINA DONA’ 900 LA MUSICA COUNTRY DI ALEX NASCINBEN 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 30 STORIA, L’ECCIDIO A CAVIOLA, IL TESTIMONE OCULARE, ANGELO COSTA (FOTO) 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 FRANCO ROCCON, ASSESSORE COMUNALE A BELLUNO 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 ZAINO IN SPALLA CON CLAUDIO PRA ED EVA GABRIELI 15.00 PIU MUSICA DI MARINA DONA’ 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Raid israeliano nel nord di Gaza, nove morti Tokyo, “da incursione aereo Cina grave violazione sovranità” Cina, forte insoddisfazione su dazi Canada a nostre e-car Decollano bombardieri russi, scatta allarme in Ucraina Missile russo su hotel a Kryvyi Rih, due morti e 5 dispersi Guterres lancia ‘sos’ globale su innalzamento del Pacifico Machado, in Venezuela ‘si avvicina la fine del regime’ Biden, la Russia non avrà mai successo in Ucraina
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
belluno OGGI L’ULTIMO SALUTO AD ALESSIA VIDOTTO cortina CICLISTA 79ENNE SOCCORSO IN ELICOTTERO cortina ELICOTTERO IN VOLO PER UN DOLORE AL GINOCCHIO la valle LA MADONNA DE LA NEIF RITROVATA DAI CARABINIERI A NEMEGGIO sedico INCENDIO A CANDATEN, SOTTO CONTROLLO arsie RIECCO L’ORSO, DISTRUTTE DUE ARNIE
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
ROMA Ragazze travolte da un’auto mentre vanno in chiesa, muore una 20enne ASCOLI PICENO Bimbo sfugge a genitori e annega nel canale, aperto un fascicolo CLIMA Eventi meteo estremi, da inizio anno già oltre 100 sulle Alpi LAMPEDUSA Sei sbarchi con 110 migranti, 900 ospiti in un hotspot VIGEVANO Insegue e tampona l’auto della ex con i figli a bordo, arrestato BOLOGNA Scossa di terremoto nell’Appennino Bolognese. Magnitudo 3.9 a Castel del Rio poi altre tre più lievi BERGAMO Omicidio di Sharon, il compagno: ‘Credo che l’assassino sia un estraneo’
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
feltre VACANZE ROVINATE, DERUBATI A JESOLO DURANTE LA NOTTE canale d’agordo IERI LA COMMEMORAZIONE IN RICORDO DI GIOVANNI PAOLO I edilizia CRESCONO LE SOCIETA’ DI CAPITALI, IN CALO LE SOCIETÀ DI PERSONE
borgo valbelluna IL CUORE DELLA GENEROSITA’ BATTE FORTE A COLDERU’. GRANDE SUCCESSO PER INVITAEARTE belluno OGGI A PALAZZO FULCIS con Marta Sammartini
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI STEFANO BOZZI
ACQUA NON POTABILE A FALCADE, CENCENIGHE E VALLADA
A Falcade in Via Cime D’Auta l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna c/o parcheggio Ristorante Pizzeria Livia. A Vallada Agordina nelle località Toffol, Sacchet, Celat e Mas l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte vicino alla Chiesa di Celat. A Cencenighe in località Prà Di Mezzo, Faè, Vare Basse e Luxottica l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Prà di Mezzo e Faè.
LAVORI PROGRAMMATI GSP
Domani dalle 14 alle 16 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a Livonallongo, nelle Vie Precomun e Mesdì
CHIUSA LA 563 DEI SALESEI A DIGONERA
REDAZIONE La Sp 563 di Salesei chiude di nuovo al traffico. La strada verrà interdetta in località Digonera fino al 6 settembre. La chiusura avverrà dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 18. Negli altri orari verrà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico e limite di velocità a 30 km/h, sabati e domeniche compresi.
OGGI L’ULTIMO SALUTO AD ALESSIA
BELLUNO Alessia Vidotto, originaria di Sedico, residente a Belluno, 38 anni, è morta improvvisamente il 15 agosto mentre era in vacanza in Albania con il compagno Eroldi e il figlio Leo. Alessia era una persona riservata e gentile, amata da tutti. L’ultimo saluto si terrà oggi a Belluno, alle 15 nella casa del commiato Caldart in via Cappellari. Da qui la salma proseguirà per il cimitero di Prade. —.
La stessa azienda si dice «profondamente addolorata per la scomparsa prematura di Alessia. L’azienda si unisce, con rispetto, al dolore dei suoi familiari, dei suoi cari, e dei colleghi che lavoravano al suo fianco».
ciclista 79enne soccorso in elicottero
CORTINA Nel primo pomeriggio di ieri un ciclista 79enne di Pieve di Cadore è rimasto coinvolto in un incidente mentre percorreva la pista del Bike Park Socrepes. L’uomo è caduto durante la discesa, riportando una probabile frattura alla gamba. L’amico che lo accompagnava ha immediatamente allertato la Centrale del 118, il ciclista è stato trasportato all’ospedale di Belluno per le cure necessarie.
107 SCALINI NEL RICORDO DI RACHELE
CANALE D’AGORDO La famiglia Costa ringrazia gli organizzatori, i volontari e tutti i partecipanti per l’ottima riuscita della manifestazione 107 veritical dedicata alla nostra Rachele grazie di cuore anche lei da lassù ne sarà orgogliosa e felice.
I CARABINIERI RIPORTANO A CASA LA MADONNA DI LA VALLE AGORDINA
È stata ritrovata dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Feltre la statua della Madonna di Col Menadar, scomparsa alcuni giorni fa dal sito in cui era stata collocata. La scoperta è avvenuta grazie alla segnalazione di un cittadino che, durante una passeggiata nei pressi del cimitero di Nemeggio, ha notato un manufatto simile alla statua rubata e ha subito allertato il 112. All’arrivo sul posto, i militari hanno riconosciuto la statua di cui si era parlato nei giorni scorsi e hanno proceduto a verifiche comparative per confermare l’identità del manufatto. La statua è stata prelevata e posta sotto sequestro per consentire lo svolgimento di ulteriori accertamenti. Attualmente, la statua della Madonna di Col Menadar è custodita dai Carabinieri presso la Compagnia di Feltre. Fortunatamente, è stata ritrovata intatta e non presenta segni di danneggiamento.
Anche il go vernatore Luca Zaia aveva preso posizione, l’altro giorno, condannando il gesto come «un’offesa ai sentimenti religiosi di molti, ma anche una profonda mancanza di rispetto verso la nostra storia e le tradizioni culturali radicate nelle comunità montane del Veneto».
LA VALLE AGORDINA | RUBATA O ‘RAPITA’, ANCHE DOPO IL RITROVAMENTO RESTA IL GIALLO DELLA STATUA
Intervistati EZIO ZUANEL (SINDACO LA VALLE AGORDINA) (Servizio di Stefano Bozzi)
*INCENDIO AD ALTA QUOTA
Richiesto l’intervento dei Canadair
ieri ore 16.00 SEDICO Molto sopra Candaten (verso Mas di Sedico) è evidente il fumo che sta salendo alle 18.00 di oggi. La segnalazione di Alessio conferma come sia in atto un incendio, forse dovuto ai recenti temporali con lampi e tuoni.
ore 18 L’ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE GIANPAOLO BOTTACIN “Causa incendio boschivo in Val Fogarè (provincia di Belluno) è attivo l’elicottero della Protezione Civile Veneto ed è stato chiesto l’intervento di un velivolo Canadair”
ore 20 Incendio sotto controllo, permangono dei fumaioli all’interno del bruciato. Domani mattina bonifica con elicottero. Termine operazioni adesso per scadenza effemeridi.
ore 21 Sul posto PC Gruppo AIB di Sospirolo con vasca e pompa AIB per approvvigionamento idrico elicottero. Richiesti anche domani (foto ore 21)
foto Alessio Rambaldi, Gianpaolo Bottacin
video lorenzo de barba
Orso a Arsiè: Due Apiari Distrutti, Preoccupazione tra i Residenti
ARSIE’ Nella notte tra sabato e domenica, un orso ha distrutto due apiari nella zona di San Vito ad Arsiè, segnando la prima incursione dell’animale in quest’area. Il primo apiario è stato danneggiato in località Duri, a pochi metri dall’abitato, e il secondo in località Casere. I carabinieri forestali hanno confermato che l’orso ha preso di mira i telai melliferi, attratto dal miele. Il sindaco Ivano Faoro, che aveva recentemente affrontato un attacco di lupi, spera che l’orso sia solo di passaggio. La situazione è monitorata attentamente, ma preoccupa la vicinanza delle incursioni alle abitazioni, soprattutto con l’incremento del traffico escursionistico in zona.
VACANZE ROVINATE, DERUBATI A JESOLO DURANTE LA NOTTE
Commemorazione di Giovanni Paolo I a Canale d’Agordo
CANALE D’AGORDO Durante la memoria liturgica del beato Giovanni Paolo I a Canale d’Agordo, il vescovo Renato Marangoni ha esortato la comunità a superare privilegi e supremazie identitarie, sottolineando l’importanza di condividere gli insegnamenti di “don Albino”. Con la presenza di oltre 500 devoti, sindaci e autorità locali, Marangoni ha ricordato la santità di Luciani come un “pane quotidiano” per le comunità, invitando a un impegno collettivo per portare avanti il sogno di Giovanni Paolo I, segnato dall’apertura e dalla fraternità. La cerimonia ha unito il ricordo delle sofferenze del passato con un richiamo all’attualità, testimoniando il ruolo profetico di Luciani nel dialogo tra Chiese.
EDILIZIA: CRESCONO LE SOCIETA’ DI CAPITALI, IN CALO LE SOCIETÀ DI PERSONE
BELLUNO Il settore delle costruzioni in Italia, pur non conoscendo crisi, affronta nuove sfide legate alle scadenze europee per migliorare l’efficienza energetica degli edifici entro il 2030 e il 2033, in vista dell’obiettivo emissioni zero del 2050. Mentre le detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni scadono a fine anno senza indicazioni di nuovi incentivi, cresce l’incertezza tra gli operatori. La provincia di Belluno ha visto un leggero aumento delle imprese edili nel 2024, ma persistono problemi come la carenza di manodopera e il mancato ricambio generazionale. Inoltre, si osserva un incremento delle società di capitali rispetto alle società di persone. Gli investimenti in formazione sono essenziali per attrarre giovani e rispondere alle crescenti esigenze del settore.
15 ANNI DI AUSER A MEL
BORGO VALBELLUNA Domenica a Valmaor di Mel sono stati celebrati i 15 anni del Circolo Auser “Il Sole”, fondato il 3 febbraio 2009 da sedici soci. L’evento ha visto la partecipazione di 172 persone, inclusi il sindaco di Borgovalbelluna Stefano Cesa e alcuni assessori. Fondato con l’obiettivo di supportare la comunità, il Circolo ha registrato una crescita costante, passando da 220 iscritti nel primo anno a oltre 800 attuali. Inserito nella rete Auser provinciale, il Circolo è diventato un punto di riferimento per anziani e persone fragili, grazie all’impegno volontario e alla collaborazione con le istituzioni locali.
UN INCONTRO A BORCA DI CADORE PER PARLARE DI TREKKING FERROVIARI
BORCA DI CADORE L’evento “Le nuove Dolomiti” si terrà il 29 agosto all’Hotel Boite. Al centro del dibattito, moderato dalla giornalista Katia Tafner, vi saranno temi legati a turismo, trasporti, mobilità e sostenibilità, con particolare attenzione alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi e Pierre D’Alfonso discuteranno di progetti come il Cadore Express e “Via da Milano”. L’evento mira a riflettere sulle sfide e opportunità per il territorio in vista dell’importante appuntamento olimpico.
Prima tappa del 2024 per IOGIOCO
BELLUNO Il festival multiculturale e intergenerazionale IOGIOCO, ideato da Tib Teatro e ONG “Insieme si può…”, si terrà a Belluno dal 25 al 29 settembre. La giovane fotografa bellunese Andrea Caldart è partita per la Thailandia per un progetto educativo con bambini di strada, culminando in una mostra fotografica al festival.
IL CUORE DELLA GENEROSITA’ BATTE FORTE A COLDERU’. GRANDE SUCCESSO PER INVITAEARTE
BORGO VALBELLUNA Nonostante un rinvio dovuto alla pioggia, INVITAeARTE si è svolto venerdì scorso a Colderù, presso la Tenuta vitivinicola Crodarossa. L’evento benefico, che ha coinvolto circa ottanta persone tra aziende e associazioni locali, ha offerto una serata di teatro, musica ed eccellenze enogastronomiche. Paolo Remini, proprietario della tenuta, e il direttore artistico Danilo Zanin hanno sottolineato l’importanza della solidarietà e dell’amicizia che ha unito i partecipanti. I fondi raccolti sono stati destinati al progetto “Una Mano al Futuro”, a supporto delle attività parascolastiche per i bambini di Pedavena. L’evento ha dimostrato la forza della comunità nel fare del bene.
Religion Today Film Festival fa tappa a Canale d’Agordo: Omaggio a Papa Luciani e nuovi orizzonti per la 27ª edizione
La 27ª edizione del “Religion Today Film Festival” si terrà dal 18 al 25 settembre a Trento e in altre località del Trentino-Alto Adige. Una tappa del festival si è svolta il 25 agosto a Canale d’Agordo, all’interno del programma estivo dedicato a Papa Luciani, organizzato dal Musal. Durante la serata, alla presenza della presidente Lisa Martelli e del direttore artistico Andrea Morghen, sono stati proiettati i film vincitori della scorsa edizione: “Jalaldine” di Hassan Benjelloun e “Super Jesus” di Vito Palumbo. L’incontro ha celebrato il dialogo interreligioso, un tema caro a Papa Giovanni Paolo I, e ha anticipato le nuove direttrici del festival, che punta a coinvolgere i giovani attraverso videogiochi e musica.
Commemorazione del 59° anniversario della tragedia di Mattmark
SEDICO Domenica, a Mas di Sedico, si terrà una solenne cerimonia per commemorare il 59° anniversario della tragedia di Mattmark, dove 88 lavoratori persero la vita sotto una valanga durante la costruzione della diga in Svizzera. L’evento, organizzato dalla Famiglia Ex Emigranti “Monte Pizzocco”, onorerà la memoria delle vittime, tra cui 17 bellunesi.
Quando tornavo eri felice di rivedere le mie mani nere di fumo bianche d’ amore i new trolls cantavano così in una miniera ed ecco la mia storia di un minatore di un uomo, un padre, mio padre.Nel ricordo di mio padre morto nel 1993 di silicosi, Guerrino Bressan.LA STORIA, Tra Belgio e California – Centro Studi sulle migrazioni Aletheia – ABM (centrostudialetheia.it)
CALL4IDEAS AL CENTRO CONSORZI DI BELLUNO
BELLUNO Il Centro Consorzi, accreditato dalla Regione Veneto, lancia il progetto “DAL VIRTUALE AL REALE: I AM HERE FOR YOU”, offrendo ai giovani della provincia di Belluno un’opportunità unica di partecipare a laboratori tematici retribuiti e di vedere realizzata la propria idea imprenditoriale con un finanziamento di 3.500 euro per l’idea vincente in ciascuna delle cinque categorie: Sostenibilità e Green Economy, Arte e Creatività, Musica e Teatro, Sport e Cultura, Multimedia e Tecnologia Digitale. I partecipanti possono proporre un’idea per ogni categoria, con selezioni che si terranno tra il 3 e il 30 ottobre presso UrbanHub ContaminationLab a Belluno.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
SAN TOMASO Consiglio comunale convocato per domani alle 20. Oltre alla lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente, si discuterà una variazione urgente al bilancio 2024/26.
CESIOMAGGIORE E LA BICICLETTA, LA SETTIMANA DEI GRANDI EVENTI
DAL MUSEO DELLA BICICLETTA…ELISABETTA FELTRIN
DI MIRKO MEZZACASA
L’INTERVISTA in onda sabato 24 agosto
OSPITE IL SINDACO DI CESIOMAGGIORE, CARLO ZANELLA.
di Mirko Mezzacasa
Nel pieno della SETTIMANA DEL CICLISMO: qui si pedala alla grande, tra ciclostoriche, gare dei giovanissimi, itinerari cicloturistici, eventi e spettacoli per famiglie, incontri, giochi e tanto altro tutto a tema
L’INTERVISTA AD ALEX TURRIN UC FOEN
di mirko mezzacasa
OGGI A PALAZZO FULCIS
BELLUNO Oggi alle 18, presso il Museo civico di Palazzo Fulcis, si terrà una conferenza dedicata alla scultrice bellunese Marta Sammartini. Lo storico dell’arte Gianluca Tormen, docente all’Istituto Catullo di Belluno, approfondirà la vita e l’opera dell’artista, sottolineando il suo ruolo nel panorama artistico del Novecento. Sammartini, una figura interessante ma poco conosciuta, ha affrontato le difficoltà di essere una donna scultrice in un’epoca dominata dagli uomini. L’evento si collega alla recente donazione della sua opera “Madre profuga”, esposta al museo fino alla fine del mese. Ingresso libero su prenotazione, fino a esaurimento posti.
“RISUONA”, IN VALLE IMPERINA UN’ESTATE RADIO…SA
Cent’anni di Radio in Mostra a Valle Imperina
Dal 1923, anno della prima trasmissione dell’EIAR, sono passati oltre cento anni dalla nascita della radio, un mezzo che ha profondamente influenzato la comunicazione globale. Adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali, la radio ha evoluto il suo panorama, da EIAR e Rai a radio web moderne. Per celebrare questo secolo di innovazioni, Botol Group e Radio Più hanno organizzato una mostra dedicata nella suggestiva Valle Imperina, vicino ad Agordo.
“Risuona” – La Mostra
Offre un viaggio attraverso l’evoluzione della radio, dai primi apparecchi a valvole ai moderni dispositivi digitali. Oltre alla tecnologia, si esplora l’impatto sociale e culturale della radio tramite immagini, documenti d’epoca e testimonianze.
Franco Ben, fin da giovane, ha sviluppato una passione per la radio smontando e collezionando apparecchi, oggi esposti in Valle Imperina. Ivano Benvegnù arricchisce la mostra con la sua vasta collezione di radio d’epoca anche acquistate nei mercatini. Mirko Mezzacasa ha trasformato la sede di Radio Più in un museo, ora parzialmente trasferito ai locali del Gruppo Botol, rendendo la sua passione per la radio un impegno di vita.
Il Sito: 600 Anni di Storia e Umanità
La Miniera di Valle Imperina, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, è un importante sito storico industriale. Un tempo fulcro dell’industria mineraria del rame, ora, grazie al Gruppo Botol, sta vivendo una nuova vita come attrazione turistica culturale e mineraria. Questo progetto non solo promuove il turismo, ma preserva anche il patrimonio culturale e umano della Valle, rispondendo all’interesse crescente per i siti industriali storici.
DAGDA CELTIC FEST: Un Tuffo nel Passato Celtico
AGORDO I grandi eventi al Parco Giochi e bar al bocciodromo di via Paganini ad Agordo
30/31 agosto / 1 settembre – 2024 Il DAGDA CELTIC FEST, Anno 0, è pronto a trasportare i visitatori indietro nel tempo, in un viaggio immersivo nella vita degli antichi Celti. Organizzato dal Clan Trumusio, il festival offrirà tre giorni di giochi, didattica e curiosità nel suggestivo campo storico, dando vita a un’esperienza indimenticabile. Il DAGDA CELTIC FEST è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni celtiche, grazie alla ricca programmazione e alla partecipazione di esperti. Con attività per tutte le età e gusti, l’evento promette di essere un’esperienza memorabile per chiunque desideri esplorare il mondo dei Celti. Non mancate a questo viaggio nel tempo, dove la storia prende vita attraverso musica, giochi, artigianato e riti antichi.
DILLO A RADIO PIU’….DOMANDE DAL PASSATO, PERCHE’ TANTA FEROCIA A CAVIOLA 80 ANNI FA?
REDAZIONE Non passa anniversario che qualcuno non si ponga delle domande riferite ai tragici fatti di 80 anni fa, quando Caviola brucio’ e troppe persone morirono. Anche quest’anno riceviamo e pubblichiamo. Siamo però andati alla ricerca di un testimone oculare di allora, Angelo Costa, oggi 93enne, ai tempi dell’eccidio aveva 13 anni e viveva (dopo un periodo a Vittorio Veneto) a Caviola di Falcade. Oggi racconteremo una storia importante.
In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio Nazifascista in Valle del Biois, come si verifica ormai da anni, pochissime persone, oltre alle Autorità, hanno partecipato alla cerimonia di commemorazione. Perché la popolazione non è sensibile a quanto accaduto quel 20 agosto 1944 ? Qualche Storico, magari anche Bepi Pellegrinon, che era presente, dovrebbe spiegarci le ragioni e motivi per cui Caviola ha subito questa devastazione. Risulta che la rappresaglia venne effettuata da truppe tedesche in ritirata e che a Caviola erano solo di passaggio per recarsi a Predazzo. Quale è stato l’episodio che ha fatto scattare tanta ferocia da parte dei tedeschi ? Questo è quanto vorrebbero sapere i cittadini. Qualcuno è in grado di spiegare con chiarezza e verità come realmente si sono svolti i fatti ?
Rodolfo Pellegrinon_FALCADE
LA SETTIMANA MUSICALE AL TEATRO DINO BUZZATI DI BELLUNO
BELLUNO Dal 1 all’8 settembre 2024, il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno ospiterà la seconda edizione della “Settimana Musicale”, un evento dedicato alla musica classica con concerti e masterclass tenuti da musicisti di fama internazionale. L’evento inaugurerà il 1 settembre alle 18 con un concerto che vedrà esibirsi i violinisti Kyoko Takezawa e Giovanni Radivo, accompagnati da altri musicisti di spicco, con un programma che include il trio op. 8 di Brahms e il quintetto op. 44 di Schumann. Il ricavato sarà devoluto a “Casa tua Due”. Durante la settimana, si terranno masterclass con allievi internazionali e altri concerti, tra cui uno gratuito della pianista Anisa Dazhaeva il 4 settembre. Il 7 settembre, gli allievi delle masterclass si esibiranno in un concerto-maratona, mentre l’8 settembre il ciclo si concluderà con un concerto di Kyoko Takezawa e Edoardo Maria Strabbioli. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con diverse istituzioni locali.
GIOVEDI ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA ESTIVA DELLE BIBLIOTECHE DELLA VALLE DEL BIOIS
Giovedì, con la presentazione del libro Il saldatore del Vajont di Antonio Giacomo Bortoluzzi, si concluderà la rassegna estiva di appuntamenti culturali organizzata dalle biblioteche della valle del Biois. Questo ciclo di eventi, organizzato con l’aiuto dei volontari delle tre biblioteche locali, ha offerto una serie di incontri dedicati alla presentazione di libri e altre attività culturali. Gli eventi, svoltisi in diverse location della valle, hanno visto la partecipazione di autori locali e nazionali, e sono stati molto apprezzati. I volontari ringraziano gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito al successo della rassegna.
UN INCONTRO A FELTRE PER PARLARE DI SANITA’ PUBBLICA
FELTRE La Sanità Pubblica Italiana sta affrontando una fase critica, con il rapporto della spesa sanitaria rispetto al PIL che si prevede rimarrà al di sotto della media UE e OCSE (7,1%) nei prossimi anni. Dal 1990, con la seconda riforma del sistema sanitario, la sanità è stata sempre più orientata al mercato, con un focus sull’efficienza economica piuttosto che sulla dimensione collettiva e democratica. Questo ha favorito la crescita della sanità privata, che prioritizza il profitto a scapito della cura, causando difficoltà di accesso ai servizi pubblici e rinunce alle cure per molti italiani. Un incontro con esperti discuterà queste tematiche, inclusa la carenza di medici di base e le risposte delle comunità locali. L’appuntamento il 5 settembre in sala Ocri alle 20:15
VISITE GUIDATE
Due appuntamenti con CammiNaturAmbiente di Anacleto Boranga. Sabato 31 Agre ed antico ospizio all’imbocco della Val Pegolera. Info 0437 948093
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
ALLA RADIO
RITRATTI SONORI, IL PROGRAMMA DI ALESSIA DALL’O’
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA DEL 26 AGOSTO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SANTO DE DORIGO FA IL PUNTO SUI RITROVAMENTI IN MARMOLADA
L’INTERVISTA A SANTO DE DORIGO
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE
IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
23° PUNTATA: LE CINQUE TERRE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
IN MONTAGNA
AUDIO
Ma cosa ne sapevo, allora, di che cosa avrei trovato su quella montagna quel giorno ammantata di nubi; poco o nulla. Ne conoscevo il nome, sapevo che essa indicava il sud al paese situato all’incrocio delle valli e dei venti. Sapevo che avrei fatto un po’ di fatica a risalirne i ripidi versanti, che forse avremmo preso pioggia e che magari al mattino saremmo rimasti a letto causa meteo troppo avverso. A tutto ciò pensavo durante quel tempo notturno quasi insonne, scandito dai rintocchi della campana che annunciava le ore e le mezze ore. L’alba, ci presentò un cielo basso color piombo mentre ci accingevamo a superare la frazione dove dimorano un quarto delle mie radici. Il bosco era carico di umidità della notte e qualche goccia di pioggia ogni tanto andava a poggiarsi sulle foglie dei faggi e dei frassini. Tre respiri accelerati, poche parole e folate di vento umido mentre nasceva un giorno stanco di metà agosto. Qualche breve dialogo a rompere quel silenzio che sapeva di pioggia in bilico, e poi la montagna che in quegli attimi sembrava voler insegnare qualcosa a me, giovane quasi neofita di camminate e cime. Silenzi, felci bagnate, rami gocciolanti e nomi di canaloni e costoni illuminati dal lieve chiarore di quell’alba grigia e stentata. Mentre il giorno completava il suo nascere imparavo a sincronizzare i passi con il respiro, ad ascoltare il battere accelerato del cuore e a prendermi il tempo necessario per ammirare un larice centenario che si slanciava incontro a quel cielo cupo. Dopo circa un paio d’ore il bosco si aprì all’improvviso e apparve la vecchia malga abbandonata. Erano prati che si estendevano fino all’ampia forcella che chiudeva l’orizzonte ad ovest, erano vecchie mura che raccontavano vite faticose vissute lassù dove il silenzio era profondo. Lasciammo la malga e ci inoltrammo in quel bosco di alta quota che si faceva sempre più rado e poi iniziammo a salire lungo un ripido vallone fino ad incontrarne il suo culmine. Lassù trovammo nuvole nuove e severe che risalivano dai profondi borai. Erano nebbie quasi solide, che vorticavano velocemente mentre arrampicavano lungo le aggettanti pareti che sprofondano in quegli inferi misteriosi. Lassù, in quei momenti, la montagna sembrava chiedere silenzio e rispetto mentre stavamo per iniziare l’ultima parte di percorso che ci avrebbe condotti al bivacco. Ora i passi si erano fatti prudenti e le parole erano rade e quasi si perdevano in quel mare di nuvole che assorbivano dialoghi e pensieri. Il bivacco rosso si materializzò all’improvviso nella nebbia pesante che stazionava immobile sul pianoro. Il nostro camminare in salita era terminato, la nostra méta era stata raggiunta, e io avevo imparato che per arrivare in cima, occorre mettere un piede dietro l’altro, con costanza calma e sapienza. I grandi panorami che avrei ammirato tempo dopo, quel giorno erano assenti; l’Agner, il Civetta, la Moiazza e il Framont erano stati momentaneamente inghiottiti dalle quelle potenti nuvole d’agosto. Poco importava, ero semplicemente felice di essere lassù dove c’era un bivacco colorato di rosso, dove potevo ammirare delle splendide salamandre gialle e nere e dove avevo sfiorato le nuvole e trovato quella passione per la montagna che mi avrebbe accompagnato per sempre.
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
OGGI E DOMANI AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE IL FILM D’AZIONE TWISTERS. SPETTACOLI ALLE 21:15
BELLUNO Il “Dall’Ardo alla Piave Festival” si terrà il 9 e 30 agosto e si concluderà il 6 settembre a Borgo Piave. Il 9 agosto alle 20:30, il gruppo folk Rudemà si esibirà con un concerto di musica tradizionale veneta e del Nord Italia. Il 30 agosto, alla stessa ora, Sonia Vazza presenterà la lettura scenica “La Cotogna di Istanbul” con accompagnamento musicale di Paolo Forte, un omaggio al libro di Paolo Rumiz. Il festival è organizzato dall’associazione Borgo Piave ETC aps con il supporto di varie associazioni e gruppi locali.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino qualche isolato rovescio/temporale su Prealpi poco probabile su Dolomiti. Nel pomeriggio probabilità media di isolati rovesci/temporali
Temperature: Temperature pressochè stazionarie o al più in lieve calo le minime a fondovalle e lieve aumento le massime.
Precipitazioni: Seppur molto bassa non è nulla la probabilità di un rovescio/temporale nel pomeriggio
Temperature: Temperature pressochè stazionarie o in lieve aumento le massime
MOTORI
INARRESTABILE MEZZACASA, IL PILOTA DI LA VALLE AL BANCO DI PROVA
LA VALLE AGORDINA
DI ROBERTO BONA
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 27 – IL TEMPO VOLA IN FRETTA IN SERBIA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: DANUBECARE PROJECT ULICE ZA BICIKLISTE ZELENO DOBA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI