ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI: DALLE OTTO, DIRETTA SUI CANALI FACEBOOK DAL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
I CAPOLAVORI ARTISTICI DI NICO TANCON CUORE DI “Medaval” Val di Gares Canale d’Agordo
SR 50 SCALE DI PRIMOLANO, Fastro-Primolano, dal 13 aprile al 6 maggio divieto di transito direzione di marcia Fastro-Primolano per tutti i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, caravan e autocaravan. Deviazioni sulla 50 bis in seguito alla chiusura totale delle gallerie San Vito e Brenta.
Galleria San Vito di Arsiè chiusura totale della galleria PER TUTTI I MEZZI durante le notti dal 13 aprile al 6 maggio dale 21 alle 6 del mattino successivo
REDAZIONE Veneto Strade comunica che nelle giornate del 26 e 27 aprile, dalle 7 alle 19, verrà chiusa al traffico la SP 4 della Val Cantiuna in comune di Alpago. Chiusura necessaria per lavori di posa conglomerato bituminoso.
REDAZIONE Veneto Strade comunica che la strada provinciale 346 del Passo San Pellegrino sarà interessata da lavori di esbosco per tutto il mese di maggio. Dal 2 al 31 maggio, sabati e domeniche esclusi, il tratto tra Zingari Bassi e bivio Passo Valles verrà chiuso al traffico dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.
CHIUSURA DELLA SS 47 “VALSUGANA” CON DEVIAZIONI OBBLIGATORIE
Nella giornata di oggi è previsto il disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto nel Comune di Valbrenta loc. Cismon del Grappa (VI), dalle ore 07:00 fino presumibilmente alle ore 17:00, e comunque al termine delle relative operazioni. Al fine di consentire, nella massima sicurezza, lo svolgimento delle operazioni di disinnesco, la viabilità che si esprime nei collegamenti tra l’area del Bassanese ed il Trentino, limitrofe con la Provincia di Belluno (Comune di Arsiè), sarà soggetta a provvedimenti di interdizione del traffico veicolare, volti a garantire la tutela e la sicurezza dell’utenza e della circolazione, che avranno inevitabili riflessi anche sulla viabilità di questa Provincia.
LA GRATITUDINE DELLA MAMMA DEL PICCOLO RIMASTO USTIONATO
REDAZIONE Il risveglio, drammatico, di quelli che non dimentichi più, le urla, la ricerca di quella freddezza non facile da trovare, il bambino, il fuoco, il bisogno di aiuto. Luciana non lo racconta, ma lo fa trapelare quel susseguirsi di dolore. La freddezza: di chiamare subito il 118 e poi quel tempo, che non passa mai. Ma a mente fredda Luciana ricorda che dalla chiamata al suono della sirena sotto casa sono trascorsi minuti, pochi minuti. “Vorrei – dice mamma Luciana- ringraziare gli infermieri Orietta e Francesco, l’autista dell’ambulanza Lorena, di indubbia professionalità, non hanno solo gestito al meglio l’emergenza, ma si sono anche curati di rincuorare un bimbo, dolorante per le ferite, terrorizzato alla vista degli aghi”.
Il bimbo è ricoverato a Verona dove è stato trasportato in elicottero dopo l’incidente domestico “Tutto sta procedendo per il meglio” – dice Luciana aggiungendo un cuore di grazie a quanti hanno saputo e sempre con grande discrezione, abbracciare e sostenere una famiglia agordina. “Infine – conclude Luciana – l’esperienza terribile destinata alla mia famiglia insegna quanto importante sia poter contare su un ospedale vicino a casa, ad Agordo, dove opera una grande famiglia attaccata al territorio e alla sua gente”.
E’ MORTO L’ASSESSORE FRANCO MARANGON
VALLE DI CADORE Festeggia il compleanno della sindaca Marianna Hofer e rincasa. Poi un malore nella notte, improvviso, e la morte. Commozione mista a tanto sconcerto: questi i sentimenti che hanno accompagnato la scomparsa dell’assessore del Comune di Valle, Gianfranco Marangon. Classe 1950, era nato a Cadoneghe, nel Padovano, era stato per tanti anni dirigente dell’ufficio urbanistica di Cortina. I funerali si terranno nella chiesa della Pietà di Valle, probabilmente nella giornata di sabato.
SALVATO DAL SOCCORSO ALPINO DELLA GUARDIA DI FINANZA UN BORDER COLLIE SCIVOLATO IN UN DIRUPO
CORTINA Lunedì scorso i militari della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cortina d’Ampezzo, come sempre quotidianamente impegnati nella loro attività di ricognizione del territorio per garantire la sicurezza alle persone che frequentano la montagna, hanno tratto in salvo un cane. I Finanzieri, presenti in località Podestagno nel comune di Cortina d’Ampezzo, sono stati allertati da un passante, che diceva di aver perso le tracce del proprio border collie di 3 anni dal pomeriggio del giorno precedente, dopo che il cane veniva visto dirigersi, per l’ultima volta, nei pressi di un salto di roccia presente in zona. Immediatamente, sono state attivate le ricerche che hanno consentito, con celerità, di individuare l’animale, ferito ma vivo, in un dirupo profondo circa 100 metri. I militari, quindi, si sono calati a più riprese lungo la parete, al fine di trarre in salvo l’animale in piena sicurezza. Le operazioni si sono concluse con il recupero dell’animale e la riconsegna al proprietario. L’esito felice di questa operazione di soccorso ha evidenziato ancor di più la professionalità e l‘abnegazione che caratterizzano gli uomini e le donne del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
FA RICORSO PER LE BOLLETTE ESOSE, RESTITUITI 15MILA EURO
AGORDO Quando Giorgio Scola la scorsa estate ha adocchiato le bollette ha avuto un solo pensiero: me ne vado e chiudo la porta a doppia mandata. Inevitabile, tra quei numeri da capogiro non pensare alla soluzione finale, definitiva, restituendo allo Stato la partita iva. Ma chi è abituato ai sacrifici che impone la professione è di fatto un guerriero, che non alza bandiera bianca al primo ostacolo. Infatti, dopo quel ferragosto da dimenticare, Giorgio si è rivolto ad uno studio legale (Dotta & Partners di Agordo) mettendo sul tavolo le bollette elettriche ricevute in un giorno di solleone, oltre 26.000 euro, a una media di 13mila euro al mese. “Da Agordo – racconta Scola – gli avvocati si sono attivati chiedendo da subito un’urgente verifica sul contatore. A stretto giro di posta è arrivata la conferma di non dover pagare i 26.000 euro addebitati, sospendendo la richiesta di pagamento in attesa di accertamenti”. In questi giorni il riscontro ufficiale e la bella notizia per il gestore del Rifugio sul Rite: un rimborso da parte del gestore per 15.000 euro, per errori di lettura sui consumi, anche in periodi precedenti a quelli presi in considerazione che hanno sommato i 26mila euro.“Un errore non di poco conto – incalza Scola – il Rifugio sul Rite è rimasto chiuso per mesi. A stoppare le notti insonni e un eventuale mutuo per sostenere il pagamento delle bollette ci ha pensato lo Studio Dotta & Partners. Precedentemente l’aver tentato di coinvolgere amministratori, e istituzioni, purtroppo non ha portato ad alcun risultato concreto, quello che non sono mancate sono state le promesse rimaste tali”.
CORRIERE DELLE ALPI, AGOSTO 2022
SCUOLA EVACUATA PER UNA FUGA DI GAS
PIEVE DI CADORE Poco prima delle 8:30, di mercoledì, i vigili del fuoco sono intervenuti presso la scuola secondaria Tiziano a Pieve di Cadore per l’evacuazione della struttura di tutti gli studenti e il personale scolastico, circa 140 persone, per una fuga di gas. I pompieri accorsi da Santo Stefano, Pieve di Cadore e Belluno con il funzionario di guardia e capo turno, hanno iniziato a verificare tutti i locali con una cerca fuga di gas. All’interno di una stanza, utilizzata da terzi, sono state rinvenute alcune bombole di GPL con degli utilizzatori collegati, dove è stata constatata la perdita. La fuoriuscita è stata subito bloccata, i locali arieggiati e messi in sicurezza. Al ripristino di tutte le condizioni di sicurezza della struttura gli studenti e il personale scolastico hanno fatto rientro in sede. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate alle 10:45.
100 MILA EURO PER OPERE D’ARTE FALSE, LA TRUFFA
Il gallerista potrebbe aver riempito il mercato dell’arte di “croste”
BELLUNO centomila euro per alcuni quadri di discreto valore, ma il manager d’azienda che vive in città è stato ingannato da un gallerista veronese che per alcuni anni gli ha venduto dei falsi. Ora la Guardia di Finanza di Venezia, dopo anni di indagini coordinate dalla Procura di Verona, ha denunciato il commerciante di falsi. L’indagine ha consentito di sequestrare opere contraffatte attribuibili a Giambattista Tiepolo (il più grande pittore del ‘700 veneziano) e Beppe Ciardi (famoso vedutista trevigiano di fine ‘800). Il gallerista e mercante è stato denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di truffa aggravata, ricettazione e commercio di undici opere d’arte contraffatte. In sostanza vendeva opere d’arte da nord a sud. C’è il sospetto che abbia riempito il mercato dell’arte di vere e autentiche “croste”.
LA CANONICA UNO SPAZIO PER FARE COMUNITA’, NON UN PORCILE
Questo video mette in luce la sporcizia lasciata davanti alla canonica di Domegge da un gruppo di giovani che ho intravisto lì mentre mi recavo alla messa del patrono domenica 23 aprile. Richiamo il rispetto per i luoghi pubblici e per chi poi deve pulire. Sarebbe bello se i ragazzi chiedessero la canonica per stare insieme dialogare e trovare uno spazio per loro ma se non c’è il punto di partenza di valorizzare quello che c’è senza rovinare e sporcare diventa difficile. Io spero che questi segni di ripresa pubblica possano servire nel aiutare questi ragazzi ad amare quello che gli circonda. Grazie a chi pur con dispiacere toccherà raccogliere mozziconi di sigarette e resto.
STANGATO: SPEGNE I FARI E TENTA LA FUGA PER EVITARE L’ALCOLTEST
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
.Era quasi l’una di notte, quando il suo assistito stava viaggiando sulla sua auto di grossa cilindrata, nel territorio di Sedico. Sapeva di aver bevuto, ma si era messo lo stesso alla guida e, quando ha visto la pattuglia dei carabinieri, gli sono venute alcune idee. Una più cattiva dell’altra.
AGORDINO L’alcoltest più complicato della provincia. Al limite della resistenza a pubblico ufficiale, tra fari spenti, l’impatto in retromarcia su un cassonetto dei rifiuti e un tentativo di fuga. L’automobilista agordino alla guida di un suv era senz’altro ubriaco, quando nella notte del 25 ottobre 2020 i carabinieri di Sedico erano riusciti a fermarlo e a contestargli la guida in stato di ebbrezza. Y.M. avrebbe potuto cavarsela, pagando l’ammenda prevista dal decreto penale di condanna, ma ha preferito fare opposizione e gli è andata peggio: il giudice Domenico Riposati l’ha condannato a otto mesi di arresto e 4 mila euro di ammenda con pena sospesa, oltre a due anni di sospensione della patente.Il Tribunale è andato oltre la richiesta del pubblico ministero Giuseppe Gulli, che era arrivato a sette mesi…
Secondo la ricostruzione dei militari, ha spento i fari e tentato un’avventurosa retromarcia, finendo contro un cassonetto della differenziata. I carabinieri non potevano non accorgersene. A quel punto rimanevano due soluzioni: fermarsi o tentare la fuga. Ha scelto la busta due e forse non immaginava che uno dei due militari si attaccasse alla macchina, cercando d’impedirgli di scappare. Sarebbe stato trascinato alcuni metri, prima che il conducente si fermasse. Immancabile l’esame dell’etilometro, che ha certificato quello che già si sapeva: 1,88 grammi per litro di sangue al primo soffio e 1,81 al secondo.
Bonifici e prelevamenti dal conto della madre: a processo per peculato
SELVA DI CADORE Prelevamenti continui con il bancomat e bonifici per sé e per la moglie. Silvano Blasevi, maresciallo dei carabinieri in congedo, è stato portato in tribunale per peculato dal giudice tutelare di Belluno. Aveva fatto l’amministratore di sostegno della madre e l’accusa è di aver usato i suoi soldi per motivi estranei agli interessi dell’anziana. Manca un teste da sentire e ci sarà l’esame dell’imputato. Sentenza il 14 giugno.
MISURATA? NO SCUSATE MISURINA. INDIGNAZIONE PER LA “SPARATA” SUL SITO MINISTERIALE
REDAZIONE Per il sito il sito promozionale del Ministero del Turismo: il lago di Misurina, infatti, è il lago di Misurata (Libia) e santa Caterina è diventata santa Cristina.
REAZIONI
MARCO PERALE: La prova che l’allegra combriccola è fatta di nostalgici del ventennio? Grazie ai geniali traduttori da 9 milioni di euro (nostri) perfino il lago di Misurina diventa il lago di Misurata, ridente località della Tripolitania, in onore delle indimenticate colonie libiche.. La vergogna non ha limiti. Anche l’ultimo dei turisti della domenica sa che in tedesco le Tre Cime di Lavaredo si chiamano “Drei Zinnen” e non “Lavaredo-Gipfel”
IL FRONTE DOLOMITICO Capolavoro. Misurata (mica Misurina) See e Lavaredo Gipfel sono una perla che nemmeno Tolomei avrebbe concepito
SALE OPERATORIE DI AGORDO: RESTYLING PER LA SICUREZZA
AGORDO Le sale operatorie dell’Ospedale di Agordo, fino al 1 maggio 2023, sono oggetto di lavori per l’adeguamento della struttura alla normativa dell’antisismica, nell’ambito del più complesso intervento di ristrutturazione dell’Ospedale di Agordo. Gli interventi di ortopedia programmati erano già stati da tempo calendarizzati a partire del 2 maggio 2023. Eventuali urgenze ortopediche che necessitino di intervento chirurgico verranno centralizzate all’ospedale di Belluno. I lavori consentiranno di avere sale più funzionali e sicure.
ELEZIONE DEL PRESIDENTE DE GAL PREALPI DOLOMITI: FUMATA NERA, PREVALE LA POLITICA
di MORENO GIOLI
37 ANNI DOPO L’ESPLOSIONE DELLA CENTRALE DI CHERNOBYL
DI TIZIANO DE COL
Sono le ore 1:23 della notte del 26 aprile 1986 quando la centrale nucleare di Chernobyl è scossa da un’esplosione. Il sito si trova a 18 chilometri dalla città di Chernobyl, a 3 chilometri da Pripyat, nell’area settentrionale di un’Ucraina ancora parte dell’Unione Sovietica. È il più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare, anche se il conteggio delle vittime è ancora incerto e largamente dibattuto, con cifre spesso enormemente diverse tra loro
37 anni fa come ieri accadeva il disastro nucleare di Chernobyl in Ucraina il quale portò effetti anche sulla nostra zona dolomitica a causa della ricaduta di radionuclidi a causa delle piogge che interessarono anche la nostra zona tra il 26 aprile e circa il 10 maggio. Giusto per ricordare come monito quello che probabilmente fu il primo grande effetto dirompente , reso pubblico, dell’ energia atomica sulla nostra area. Abbiamo specificato il “reso pubblico” , perché poco o nulla si sa delle ricadute di radionuclidi nella nostra area dovute agli esperimenti atomici in Europa tra la fine degli anni ’50 e gli anni ’60 del secolo scorso e di quelli nel Sahara Algerino tra il 1961 ed il 1974. La sabbia radioattiva proveniente da questi esperimenti Francesi ricadde insieme alle piogge su buona parte dell’ Europa, trasportata dai venti meridionali. A seguito riportiamo alcune immagini, reperibili in rete, con la simulazione della diffusione della nube radioattiva di Chernobyl , una mappa con la diffusione della contaminazione radioattiva e una mappa dell’ Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione illustrante l’andamento delle concentrazioni di Cs-137 nella deposizione al suolo dal 1960 ad oggi.
L’ANNIVERSARIO DELL’UCCISIONE DI MONSIGNOR CONEDERA, IL VESCOVO DEI DIRITTI UMANI, ORIGINARIO DI TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
UNIVERSITA’ ANZIANI ADULTI, L’ULTIMA LEZIONE CON MELCHIORRE E SOGNE
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
CONSIGLIO PROVINCIALE IN MODALITÀ ITINERANTE, OGGI SEDUTA A CHIES D’ALPAGO
BELLUNO Sono riprese ormai da tempo le sedute itineranti del consiglio provinciale, che intende uscire da Palazzo Piloni e toccare tutte le località del territorio. La prossima è convocata per oggi a Chies d’Alpago. Inizio alle 11.30. All’ordine del giorno spiccano il rendiconto della gestione 2022 e la relazione della consigliera di parità provinciale Flavia Monego. Ma si parlerà anche degli impianti ittiogenici di Tomo (Feltre) e Bolzano Bellunese, con l’approvazione di una convenzione tra Provincia e Veneto Acque spa per la realizzazione di forme di supporto per l’incremento della produzione degli incubatoi e degli allevamenti colpiti da Vaia.
AUSER E ARCA IN ASSEMBLEA NEL FINE SETTIMANA
di Gianni Santomaso
CONSIGLIO COMUNALE MATTUTINO AD AGORDO
AGORDO E’ stato convocato per oggi alle 8 il consiglio comunale di Agordo. Il sindaco Roberto Chissalè ha chiamato a rapporto i consiglieri comunali per trattare 9 punti. Si inizierà con la surroga del consigliere dimissionario Federica Zasso con l’ingresso di Gessica Brancaleone al suo posto. Si parlerà anche dell’approvazione del bilancio di ASCA, l’approvazione del rendiconto della gestione per il 2022, una variazione al DUP, la designazione del nuovo capogruppo della lista “Per Agordo”, l’elezione del rappresentate comunale per l’Unione Montana Agordina. Inoltre verrà discusso un piano di interventi a parcheggi e viabilità a Parech e il recesso del comne di Agordo come socio della Casa di Soggiorno di Taibon.
DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA
di Gianni Santomaso
L’ASSEMBLEA ANNUALE AUSER “EL BROI”
AGORDO Sabato 29 aprile alle 15:30 è convocata l’assemblea annuale dei soci Auser “El Broi” nella sala Don Tamis di Agordo. Si discuterà della proposta di aumentare il numero dei componenti del consiglio direttivo, la votazione dei nuovi componenti, la relazione del presidente, il bilancio sociale, l’aprovazione del bilancio consuntivo 2022 e di previsione 2023. Seguirà un momento conviviale nella sede del circolo.
Una serata al cinema per l’affido familiare
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’Ulss Dolomiti, in collaborazione con Lions Club Belluno, Lions Club Feltre, Lions Club Cadore Dolomiti e con il patrocinio del Comune di Belluno, organizzano una serata al cinema per promuovere l’affido e la solidarietà familiare. L’appuntamento è per giovedì 4 maggio 2023 alle 20.30 al Cinema Italia di Belluno. Grazie alla disponibilità del Cinema, durante la serata sarà proiettato il film “The Quiet Girl”, candidato al premio oscar 2023 come miglior film internazionale. La storia, ambientata negli anni ‘80 in Irlanda, disegna la vicenda di passaggi di una bambina da una famiglia ad un’altra, portando, così, a confrontarsi con l’esperienza dell’affido e trasmettendo la fiducia nella possibilità di accogliere ed essere accolti. La proiezione sarà introdotta dagli interventi di un rappresentante del Lions Club e della coordinatrice del CASF di Belluno. Al termine, gli operatori del Centro per l’Affido saranno a disposizione per incontrare i cittadini. Alla serata è invitata tutta la cittadinanza, la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.
NOTE DI AMICIZIA FRA BELLUNO E BASSANO: IN MAGGIO IL GEMELLAGGIO FRA LE BANDE GIOVANILI
BELLUNO Che la musica ingentilisca gli animi era cosa nota al podestà e consiglieri comunali che il 15 giugno 1867 decisero di rendere “civica” la Banda di Belluno. Ma anche senza cariche pubbliche, i ragazzi e le ragazze delle Formazioni Giovanili della Filarmonica di Belluno 1867 sono pronti a sottoscrivere che suonare insieme fa nascere e crescere amicizie di quelle buone, vive, vere, “in presenza”. I 25 membri della Prima e della Primissima Banda potranno estendere il raggio di queste amicizie e varcare i confini della Provincia: sono infatti previsti due momenti di incontro con i coetanei del Progetto YAMAHA ClassBand della Filarmonica Bassanese. Il 7 maggio, i giovani bellunesi andranno in trasferta e trascorreranno una giornata all’insegna della condivisione musicale: prove d’insieme, in gruppi tarati sulle capacità musicali ma interbandistici, pranzo conviviale e un concerto finale in cui tutti potranno esibirsi. Il 28 maggio si replica in quel di Belluno, nel giardino delle scuole “A. Gabelli” al Parco Città di Bologna in cui sarà invece cura della Filarmonica di Belluno 1867 ospitare i giovani musicisti bassanesi.
DALLA RACCOLTA DI SCI DI TONINO AL MUSEO SKI LAND
BELLUNO Si chiama “SkiLand – Innovazione tecnica e tradizione dello sci per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del territorio montano” ed è progetto Interreg.
DI DANIELE DALVIT
IERI SERA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA COME 40 ANNI FA…. DEDICHE, OSPITI E RICHIESTE….
CON Simonetta, Marco, Mirko. Ospiti Mauro Groppa, Lucia Dalmasso, Astrid Miola, Siro De Biasio, l’agordina “insatanada”
ALLA RADIO
CISL, LA VOCE PER I LAVORATORI
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Alessio Piccoli, operatore Cisl Belluno Treviso
LA RACCOLTA COMPLETA
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
di Mirko Mezzacasa
Con Maria Rosa Salmazo
“Su e giù per il mondo. Le mille avventure di Antonio Nadalet”. A Belluno, giovedì 27 aprile, la presentazione del libro di Lorenzo Perdoldi
Avventure dall’Europa all’America. Avventure di un emigrante coraggioso e intraprendente. È Antonio Nadalet, le cui peripezie sono raccontate dal nipote, Lorenzo Pertoldi, nel libro “Su e giù per il mondo” (Bellunesi nel mondo – edizioni), verrà presentato giovedì 27 aprile ALLE 17.30 nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.
Assieme all’autore interverranno anche Patrizia Burigo, presidente del Comitato di gestione della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, e Gioachino Bratti, Presidente onorario Abm. Evento ad ingresso libero.
PRIMO MAGGIO NEL RICORDO DI DON SERGIO MANFROI
Il primo maggio alle 10.30 presso chiesa parrocchiale si Chies, sara’ celebrata in memoria di don Sergio Manfroi ( parroco della parrocchia di Chies per 18 anni e morto il 28 aprile 2013). La santa messa sarà officiata dal vescovo emerito Giuseppe Andrich ed animata dal coro parrocchiale Lamosano e Chies .
La comunità tutta di Chies d’Alpago per la grande stima verso il sacerdote lo ricorda ancora oggi sempre con grande affetto…. Don Sergio era un grande predicatore, conosciuto in tutta la provincia come grande direttore dei cori parrocchiali, ha organizzato i centri estivi per i bambino fino a 85 anni….”Uomo e Sacerdote ricordato dalla gente della comunità per le tante doti e doni :” Umano , empatico , simpatico , sorridente e assertivo ”
L’ECOMUSEO DELL’OCCHIALERIE BELLUNESE
PIEVE DI CADORE Oggi alle 16.30 presso il Museo dell’Occhialee sarà presentato il progetto “Terre dell’Occhiale – Ecomuseo dell’occhialeria bellunese” che mira a creare un ecomuseo dell’occhialeria bellunese collegando i musei e i siti industriali del Cadore e dell’Agordino per valorizzare il patrimonio culturale del distretto, rafforzare l’identità e l’immagine delle imprese e promuovere lo sviluppo del territorio diversificando l’offerta turistica nell’area.
L’IMPEGNO PER LA FIBROSI CISTICA, SULLA STRADA DI BICE
REDAZIONE Raccolta fondi: SABATO 6 maggio a Santo Stefano di Cadore, Dosoledo, Agordo, Caviola, Falcade, Castion in Piazza I° Maggio (Alpini), Puos d’Alpago Piazza P. Luciani. DOMENICA 7 Maggio Parrocchie Del Poi (Rivamonte, Tiser, Gosaldo, Frassenè e Voltago) Durante la settimana ci sarà il recapito porta a porta della “dipladenia” a Farra d’Alpago e Zoppè di Cadore
SOSPIROLO EVENTI
SOSPIROLO venerdì 5 maggio ore 20.45 al Prà della Melia Sonon par San Gottardo, concerto di fisarmoniche. Serata di raccolta fondi per il restauro del campanile (Comitato pro San Gottardo) sabato 6 maggio dalle 10.30 a La Mandra Festa sociale della Montagna (Centro Studi Montagna Sospirolese)
PRIMO MAGGIO IN ALTO… A RIF DI AGORDO CON LA FESTA DI SAN GIUSEPPE
L’INTERVISTA A EVA OLIVIER, PORTAVOCE BOCE DA RIF
DI MIRKO MEZZACASA
EDITORIA, IL LIBRO DI LUISA MANFROI
di Gianni Santomaso
CENCENIGHE Sabato alle 17.30 in sala consiliare del Comune presentazione del libro IL CENTRO TURISTICO CULTURALE NOF FILO’, storia di un edificio e di una comunità di Luisa Manfroi
Interventi di Luisa Manfroi, Mauro Soppelsa sindaco di Cencenighe e Bepi Pellegrinon editore.
LE ORME IN CONCERTO AD ANZU’ DI FELTRE
L’INTERVISTA
IL SALUTO DI TONY PAGLIUCA
LIVINALLONGO È in programma sabato alle 16, in sala Taulac a Livinallongo Del Col Di Lana, l’evento dedicato alla terra fodoma dal titolo “Fodom terra di antiche culture…in cerca di nuovi sapori”. Ci sarà la presentazione del libro sul rilancio e continuità della biodiversità coltivata nelle dolomiti agordine a cura di Orazio Andrich e Johannes Keinzel. A seguire la visione del video-documentario “La baraca de fen” a cura dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan. A seguire l’aperitivo con i sapori della biodiversità ladina.
LE VICENDE DI RIZZIERI RAVEANE IN UN LIBRO
BELLUNO La Camera del lavoro di Belluno e l’Anpi di Belluno organizzano oggi alle 18, alla sala Luciani del Giovanni XXIII, la presentazione del libro “Una vita difficile in un secolo breve”, che narra le vicende di Rizzieri Raveane. Interverranno Gino Sperandio e Alessia Cerentin, rispettivamente per l’Anpi di Belluno e la CGIL di Belluno per poi dialogare Giovanni Perenzin e l’autore del libro.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
L’OPINIONE…DI FRANCO PIACENTINI
Veramente un bellissimo ricordo (con alcuni passaggi commoventi) di Tina Anselmi, trasmesso, opportunamente, il 25 Aprile da RAI 1. A parte (per il sottoscritto inopportune) le interruzioni pubblicitarie, il filmato sulla prima donna ministro, è stato il doveroso ringraziamento, anche televisivo, ad una delle più grandi donne del nostro Paese. P. S. Nel sessantesimo (doloroso) anniversario della tragedia del Vajont, sarebbe altrettanto opportuno ricordare, con analogo filmato televisivo, un’altra grande Donna veneta, la bellunese Tina Merlin.
Franco Piacentini
BANDI DI CONCORSO, DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE. UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO categoria C1, a tempo pieno e indeterminato UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO categoria C1, contratto a tempo pieno e indeterminato Tutte le informazioni inerenti ai bandi di concorso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono reperibili sul sito del Comune: WWW.COMUNE.ROCCAPIETORE.BL.IT