******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 SABATO E VENERDI, MARINA C’E’ ALLE 9.15 PREMIER LE NOVITA’ MUSICALI DI MARCO GAZ 10.30 LA RASSEGNA STAMPA DI GIANNI SANTOMASO 11.10 MARTINA E VALENTINA, CUCINEMA 12.00 LISCIO NON TI LASCIO CON MIRCO BENCIVENNI 13.20 SPECIALE PROLOCO DI AGORDO 14.00 ELETTROCHOCH CON JACOPO DEL TEDESCO DJ JACK 15.00 LA METEOROLOGIA 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, DI TIZIANA BOLOGNANI
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
VERTICE Cina-Usa. Putin nazionalista. Gaza, Egitto propone il rilascio di 33 ostaggi. Italia, indagine su Piero Fassino per il furto a Fiumicino Meloni: Papa Francesco partecipa al G7 per la prima volta nella storia. Lettera, Ilaria Salis e la candidatura alle europee Re Carlo sta meglio, tornerà agli impegni pubblici
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
FELTRE Nella tarda mattina di ieri, i vigili del fuoco di Feltre, i carabinieri di Arsiè e il sindaco Luca Strappazzon hanno recuperato una salma dal lago del Corlo. L’allarme è stato dato da un escursionista che ha avvistato il corpo galleggiare mentre pagaiava in kayak. Le forze dell’ordine hanno individuato anche l’automobile dell’uomo parcheggiata vicino al cimitero di Rocca.
CONEGLIANO Renato Sagui, 68 anni, originario di Zoppè di Cadore, è morto mercoledì sera a Conegliano, precipitando dal terrazzino del quarto piano del condominio in cui viveva. L’ipotesi principale degli inquirenti è che abbia perso l’equilibrio mentre si sporgeva per fumare una sigaretta.
AGORDO La lunga disputa riguardante la ciclabile Regina delle Dolomiti, situata nell’area dell’ex ferrovia a Ponte Alto di Agordo, giunge a una conclusione con il Consiglio di Stato che respinge definitivamente il ricorso del proprietario dell’area. La sentenza rappresenta una vittoria per il Comune di Agordo e l’Unione Montana Agordina, citando l’interesse pubblico, la strategicità dell’opera e l’ingente investimento di denaro pubblico come motivazioni decisive.
BELLUNO Il programma di ripopolamento dei corsi d’acqua danneggiati da Vaia continua con determinazione. La Provincia di Belluno, insieme alla Regione Veneto e a Veneto Acque, sta producendo oltre 1 milione di uova di trota marmorata, specie autoctona.
CORTINA Il Comitato Civico Cortina ha superato la soglia di 1000 firme e quasi 10 mila euro per contrastare la speculazione edilizia nell’area dell’ex stazione ferroviaria. Il terzo ricorso al TAR è stato presentato dall’avv. Matteo Ceruti, con udienza di verifica dell’interesse prevista per il 23 maggio
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Papa Francesco al G7 in Puglia a luglio, lo ha annunciato Giorgia Meloni. Hamas studia la contro proposta italiana per un potenziale cessate il fuoco e rilascio ostaggi. Re Carlo zittisce le voci di un peggioramento delle sue condizioni di salute. Conclusa con lieto fine la ricerca della ragazza romagnola, era in Croazia. Nuova ondata di influenza in una strana primavera, 14milioni di italiani a letto.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
BELLUNO Riforma dello sport, Olimpiadi e finanziamenti: sono tanti i temi che toccano da vicino le associazioni sportive e Coni Belluno è pronto a promuovere tutte le iniziative necessarie per far crescere il mondo sportivo provinciale.
BELLUNO Punto stampa dell’Ulss 1 Dolomiti in occasione della Giornata Internazionale della salute e sicurezza. Oltre a ricordare cosa fa lo Spisal, sono stati presentati i dati del 2023 per gli infortuni sul lavoro. I dati presentati rilevano un calo degli infortuni denunciati in Italia ma nel 2023 sono aumentati i casi di infortuni mortali. Il trend in provincia di Belluno va a braccetto con i dati nazionali. Un solo infortunio mortale lo scorso anno in provincia.
BELLUNO Il 29 aprile si terrà un incontro e una tavola rotonda presso il Polo culturale – biblioteca di Sedico, promossi dalle Organizzazioni Sindacali bellunesi, per presentare i primi risultati dell’indagine avviata dall’OPC sulla tematica dello stress lavoro correlato e del benessere organizzativo nei settori commercio e pulimento.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
Il Consiglio di Stato Decreta: Vittoria per la Ciclabile Regina delle Dolomiti
AGORDO La lunga disputa riguardante la ciclabile Regina delle Dolomiti, situata nell’area dell’ex ferrovia a Ponte Alto di Agordo, giunge a una conclusione con il Consiglio di Stato che respinge definitivamente il ricorso del proprietario dell’area. La sentenza rappresenta una vittoria per il Comune di Agordo e l’Unione Montana Agordina, citando l’interesse pubblico, la strategicità dell’opera e l’ingente investimento di denaro pubblico come motivazioni decisive.
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP AD AGORDO E CANALE D’AGORDO
REDAZIONE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, LUNEDI dalle 13:00 alle 17:00, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua ad AGORDO in località VALCOZZENA. MARTEDI dalle 8:00 alle 17:00, potrebbe mancare l’acqua a CANALE D’AGORDO in LOCALITA’ CAPOLUOGO. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
Recupero Salma nel Lago del Corlo a Arsiè
FELTRE Nella tarda mattina di ieri, i vigili del fuoco di Feltre, i carabinieri di Arsiè e il sindaco Luca Strappazzon hanno recuperato una salma dal lago del Corlo. L’allarme è stato dato da un escursionista che ha avvistato il corpo galleggiare mentre pagaiava in kayak. Le forze dell’ordine hanno individuato anche l’automobile dell’uomo parcheggiata vicino al cimitero di Rocca.
Tragedia a Conegliano: Pensionato bellunese Precipita dal Terrazzino
CONEGLIANO Renato Sagui, 68 anni, originario di Zoppè di Cadore, è morto mercoledì sera a Conegliano, precipitando dal terrazzino del quarto piano del condominio in cui viveva. L’ipotesi principale degli inquirenti è che abbia perso l’equilibrio mentre si sporgeva per fumare una sigaretta. La moglie, presente ma non testimone dell’incidente, ha chiamato i soccorsi. La tragedia, considerata accidentale, ha lasciato la comunità sotto shock, mentre la cerimonia funebre si terrà oggi a Zoppè di Cadore, sua città d’origine.
LA RIPOPOLAZIONE DELLA TROTA MARMORATA IN PROVINCIA
BELLUNO Il programma di ripopolamento dei corsi d’acqua danneggiati da Vaia continua con determinazione. La Provincia di Belluno, insieme alla Regione Veneto e a Veneto Acque, sta producendo oltre 1 milione di uova di trota marmorata, specie autoctona. Gli avannotti saranno rilasciati tra maggio e giugno. I centri ittiogenici della Provincia a Tomo e Bolzano Bellunese stanno subendo miglioramenti per garantire acqua di alta qualità alle vasche di riproduzione. L’investimento totale, circa 2 milioni di euro, proviene da fondi provinciali, regionali e del Fondo Comuni confinanti. A Tomo, sarà installata un’opera di presa dal torrente Aurich e un laghetto didattico. A Bolzano Bellunese, si migliorerà l’adduzione idrica per evitare danni alla produzione di materiale ittico. Il cantiere dovrebbe concludersi entro il 2025. Nel frattempo, le trote sono ospitate al centro ittiogenico di Sottocastello grazie alla collaborazione con i bacini di pesca locali.
LA RACCOLTA FIRME CONTRO LA SPECULAZIONE EDILIZIA
CORTINA Il Comitato Civico Cortina ha superato la soglia di 1000 firme e quasi 10 mila euro per contrastare la speculazione edilizia nell’area dell’ex stazione ferroviaria. Il terzo ricorso al TAR è stato presentato dall’avv. Matteo Ceruti, con udienza di verifica dell’interesse prevista per il 23 maggio. La raccolta fondi continua per raggiungere i 15 mila euro necessari. Chiunque può firmare presso il negozio Patagonia di Cortina o donare tramite gofundme.com. La petizione online su change.org è stata aperta per coloro che non possono firmare di persona. La risposta della comunità è stata massiccia, dimostrando il disagio verso la mancanza di coinvolgimento dell’amministrazione comunale riguardo alla speculazione e alle opere olimpiche. La trasparenza e la chiarezza nei grandi progetti sono richieste dai cittadini.
L’EREDITÀ DEL VAJONT VISTA E RACCONTATA DAI GIOVANI ATTRAVERSO IL PROGETTO “OLTRE LA MEMORIA – SIAMO NOI IL FUTURO DEL PIANETA”
LONGARONE Il progetto “Il Vajont Oltre la Memoria – Siamo noi il futuro del pianeta” si propone di coinvolgere i giovani nel ricordo della tragedia del Vajont, legandola alla prevenzione di futuri disastri. Iniziata la fase finale, giovani provenienti da tutta Italia e dall’estero visitano i luoghi della tragedia con l’obiettivo di promuovere un equilibrio tra progresso industriale e rispetto per la natura. Il progetto, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, coinvolge giovani attivi nella difesa dell’ambiente per suggerire soluzioni ispirate dall’esperienza del Vajont. Attraverso laboratori e discussioni, si promuove il confronto sulle eredità del disastro e sulle nuove opportunità per valorizzare il contributo dei giovani allo sviluppo sostenibile. Un portale web interattivo documenterà il percorso, arricchito da contributi di giovani provenienti da diverse realtà territoriali.
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: IL PUNTO DELL’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Punto stampa dell’Ulss 1 Dolomiti in occasione della Giornata Internazionale della salute e sicurezza. Oltre a ricordare cosa fa lo Spisal, sono stati presentati i dati del 2023 per gli infortuni sul lavoro. I dati presentati rilevano un calo degli infortuni denunciati in Italia ma nel 2023 sono aumentati i casi di infortuni mortali. Il trend in provincia di Belluno va a braccetto con i dati nazionali. Un solo infortunio mortale lo scorso anno in provincia.
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
LA SLIDE PRESENTATA DALL’ULSS 1 DOLOMITI
Punto Stampa del 26.04.24 - giornata sicurezza lavoro
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
iNFORTUNI NEI CANTIERI BOSCHIVI, FLAI CGIL: «URGE MIGLIORE MONITORAGGIO
Intervistati SEBASTIANO GROSSELLE (SEGRETARIO FLAI CGIL BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
IL CONI PRONTO PER INCONTRARE LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE. TANTI I TEMI DA TRATTARE
BELLUNO Riforma dello sport, Olimpiadi e finanziamenti: sono tanti i temi che toccano da vicino le associazioni sportive e Coni Belluno è pronto a promuovere tutte le iniziative necessarie per far crescere il mondo sportivo provinciale.
DI DANIELE DALVIT
VARIANTE DI LONGARONE: PROGETTO MIGLIORABILE
LONGARONE Il sindaco di Longarone conferma l’importanza della variante dell’Alemagna, sottolineando l’impegno per migliorare il progetto. L’amministrazione ha sempre supportato l’idea di migliorare la viabilità critica. Il sindaco ha presentato osservazioni al progetto iniziale, in linea con le richieste del comitato civico. Si cerca una soluzione migliore, considerando le esigenze del territorio e dei cittadini. L’incontro pubblico ha evidenziato l’interesse della comunità. Il commissario di governo si impegna per apportare miglioramenti, lavorando con il Comune e Anas. Il dialogo è attivo, con un sopralluogo previsto nelle prossime settimane. Si cerca una soluzione che riduca l’impatto e risolva i problemi di traffico, nel rispetto delle leggi e della fattibilità tecnico-economica.
LA RIQUALIFICAZIONE DELLA CITTADELLA DEI SERVIZI
PONTE NELLE ALPI La Cittadella dei Servizi, ex Casa del Sole, sarà riqualificata grazie a un accordo tra Ater, Provincia, Ulss e Comune. La fontana del giardino, del 1864, testimonia la storia della famiglia Manarin e del sanatorio provinciale. Oggi ospita la Fondazione “Casa del Sole” e altre associazioni. Un nuovo accordo tra Provincia, Comune e Ulss porterà alla creazione di 16 posti di coabitazione per persone con fragilità sociali, finanziati dal Pnrr e il Sisus. L’accordo si estende anche all’Ater per la realizzazione di edilizia popolare-residenziale nella parte degli stabili rivolti a via dei Zattieri.
LE SIGLE SINDACALI ORGANIZZANO UNA TAVOLA ROTONDA PER PARLARE DI STRESS DA LAVORO
BELLUNO Il 29 aprile si terrà un incontro e una tavola rotonda presso il Polo culturale – biblioteca di Sedico, promossi dalle Organizzazioni Sindacali bellunesi, per presentare i primi risultati dell’indagine avviata dall’OPC sulla tematica dello stress lavoro correlato e del benessere organizzativo nei settori commercio e pulimento. Lo stress lavoro correlato, nonostante sia trattato superficialmente nelle analisi dei rischi, ha un impatto significativo sui lavoratori, con conseguenze psicofisiche e perdite di produttività. I fattori che lo causano possono essere fisici, organizzativi o legati alle relazioni interpersonali. La Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto un’indagine specifica in provincia di Belluno su questi settori, presentando un progetto all’OPC.
EMERGENZA ABITATIVA A VILLA PATT
SEDICO Il convegno “Attrattività dei territori, mercato del lavoro e residenzialità” si terrà lunedì a Villa Patt di Sedico. Organizzato da Veneto Lavoro e Provincia di Belluno, affronta l’emergenza abitativa e la mancanza di alloggi per i lavoratori esterni. Scopo: analizzare e proporre soluzioni. Si discuterà della carenza di manodopera, delle sfide nell’attrarre lavoratori e delle esperienze territoriali. Sindaci, Ance, Confindustria e Assolavoro parteciperanno. Il programma include analisi di Veneto Lavoro, tavola rotonda sulla casa per il lavoro e panel su progetti territoriali. Apertura con l’assessore regionale. Inizio ore 9.30.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO e dell’UNIONE MONTANA
ROCCA PIETORE Martedi alle 18.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Andrea De Bernardin. All’ordine del giorno approvazione del rendiconto e variazione al bilancio .
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per martedi 30 aprile alle 18. All’ordine del giorno: bilancio Asca, variazioni al bilancio, attività associazione turistica
AGORDO Martedi alle 20.30 consiglio dell’Unione Montana Agordina. All’ordine del giorno, approvazione piano economico, servizio rifiuti, tariffe; provvedimento di variazione al bilancio, comunicazioni del Presidente
DI GIANNI SANTOMASO
RIPARTIAMO DALLA COSTITUZIONE CON LIBERA
DI GIANNI SANTOMASO
DUE OPEN DAY PER GLI ECOMUSEI DELLA VALLE DEL BIOIS
CANALE D’AGORDO Il primo meeting degli ecomusei della Regione Veneto, organizzato dall’Ecomuseo della Valle del Biois e dalla Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo Onlus, si conclude con un open day di due giorni. Sabato 27 e domenica 28 aprile, sarà possibile visitare gratuitamente alcuni dei principali siti dell’Ecomuseo della Valle del Biois. Grazie al lavoro dei volontari, saranno accessibili musei, chiese e giardini, tra cui il Museo Albino Luciani, la Casa natale di Papa Luciani, la Chiesa di San Sebastiano e molti altri. L’open day è aperto a tutti, con visite guidate gratuite per famiglie, giovani, coppie, adulti e anziani.
MARCO POLO SARA’ L’ARGOMENTO CHE CHIUDE L’ANNO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI ANZIANI
DI GIANNI SANTOMASO
OGGI LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DEGLI ALUNNI DI LAURA BALLIS
DI GIANNI SANTOMASO
REDAZIONE In Valle del Biois si conserva un’antica tradizione di devozione e spiritualità che si manifesta ogni anno attraverso le Rogazioni Maggiori di San Marco. Questo rito sacro, celebrato il 25 aprile di ogni anno, porta i fedeli in un’esperienza di profonda contemplazione e preghiera lungo un percorso che unisce la Pieve di Canale alla chiesa dello Spirito Santo di Carfon. La giornata delle Rogazioni Maggiori inizia all’alba, quando i fedeli si radunano presso la millenaria Pieve di Canale, luogo sacro ricco di storia e di significato per la comunità locale. Qui, sotto il campanile secolare che si erge fiero verso il cielo, il sacerdote celebra una messa solenne per invocare la protezione divina e chiedere benedizioni sulla valle e sulle sue genti. Una volta terminata la celebrazione, i partecipanti si preparano per il lungo cammino che li condurrà verso la chiesa dello Spirito Santo di Carfon, situata a circa 4 chilometri di distanza. Con passo lento ma determinato, i pellegrini si incamminano lungo sentieri immersi nella natura incontaminata, circondati dalla bellezza selvaggia delle Dolomiti che si stagliano imponenti sullo sfondo. Le Rogazioni Maggiori di San Marco rappresentano così non solo un momento di intensa devozione religiosa, ma anche un’occasione unica per riscoprire le radici spirituali e culturali di una comunità profondamente legata alla sua terra e alle sue tradizioni.
oggi la giudiziaria, sintesi dal Corriere delle Alpi, di GIGI SOSSO
Totò: Il Pastore Corso Morto Giovane
BELLUNO Il cane Totò è morto giovane a causa di una malattia dello stomaco, dopo essere stato trovato in condizioni di grave abbandono nel garage del suo proprietario, condannato a dieci mesi di arresto per aver tenuto l’animale in condizioni incompatibili con la sua natura, causandogli gravi sofferenze. L’episodio, contestato dalla Procura, ha portato alla morte dell’animale nonostante i tentativi di soccorso.
Dolore e Disagio in Tribunale: il Caso dei Bonifici Mancati
BELLUNO Un padre invia auguri tramite email alla figlia non ancora in grado di leggere, dimostrando affetto dopo la separazione dalla madre. Tuttavia, il tribunale affronta accuse di mancato sostentamento familiare, con bonifici insufficienti per coprire i bisogni della bambina. La madre, in difficoltà economica, ha dovuto ricorrere all’aiuto di familiari e amici, mentre l’istruttoria del processo rivela tensioni tra le parti coinvolte. Sentenza il prossimo 18 ottobre.
Furto Minore: Querela Ritirata e Caso Chiuso
BELLUNO è stata sorpresa con generi alimentari non pagati, suscitando una querela da parte del direttore di un grande magazzino di Belluno. Tuttavia, la querela è stata ritirata successivamente, con il giudice Antonella Coniglio che emette una sentenza di non doversi procedere. Anche se i furti nei supermercati sono diffusi, in questo caso l’accordo tra la difesa e la direzione ha portato alla chiusura del caso.
Identità Scambiata: Turista Vittima di Truffa
CORTINA Un processo a Belluno si complica quando il presunto truffatore, smentisce di essere l’uomo ritratto nella foto a lui attribuita, sollevando sospetti sul suo coinvolgimento. L’uomo rivela di essere stato minacciato da individui che lo hanno costretto a fornire documenti per attività finanziarie illecite, coinvolgendolo in truffe immobiliari a Cortina e altre città italiane. Nonostante il riconoscimento da parte di un carabiniere, nega le accuse, sostenendo di essere stato vittima di ricatto. Il caso sarà risolto il 28 ottobre.
Memoria di Annalisa: Conferenza al Teatro San Gaetano
BELLUNO Il sostituto procuratore Roberta Gallego terrà una conferenza domani alle 17.30 al Teatro San Gaetano di Belluno, trattando il delitto Baldovin e il ruolo della memoria nella provincia. L’evento, parte della rassegna “Vie in rosa”, mira a discutere la violenza di genere con spettacoli teatrali, artisti e funzionari dello Stato. Gallego esplorerà le intricanti sfaccettature del caso Baldovin del 2001, evidenziando le sfide giudiziarie e cercando di far comprendere al pubblico le complessità della situazione.
CAMMINANDO…GLI INCONTRI A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA “Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni”, primo appuntamento oggi alle 18 alla sala S. Felice di Trichiana con due esperti dell’Università dell’Arizona, Ornella Selmin e Donato Romagnolo, che parleranno della Dieta Mediterranea e della Bioenergetica. Approfondiranno come i nutrienti di questa dieta influenzino positivamente i processi metabolici cellulari legati all’energia. Un evento coinvolgente per chi si interessa alla salute e alla nutrizione, sia per migliorare il proprio benessere quotidiano che per ottimizzare le performance fisiche e sportive. Imperdibile anche per i curiosi desiderosi di conoscere di più su questo argomento.
IL SEMINARIO CREATIVITA’ PER LA LIBERTA’
BELLUNO Oggi presso il Centro di Solidarietà di Belluno onlus si terrà il primo seminario del progetto “Creatività per la libertà”, finanziato dal Dipartimento per Le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto si focalizza sulla prevenzione e il contrasto delle dipendenze comportamentali e da sostanze nelle nuove generazioni. Il seminario “Corpo ed emozioni: strumenti per la relazione” introdurrà ai laboratori di movimento espressivo per ragazzi coinvolti nei campi estivi 2024 organizzati da ODAR e APS Amici dei Disabili e dei Minori. Rivolto agli educatori/animatori, il seminario offrirà conoscenze sulle emozioni di base e competenze per una comunicazione efficace e relazioni aperte ed emotive. Tenuto dal dottor Andrea Genuin, psicologo clinico specializzato nella conduzione dei Bonding Group, il seminario includerà anche esperienze. pratiche.
LA RACCOLTA FONDI PER FIBROSI CISTICA
BELLUNO Volontari in azione per la raccolta fondi Fibrosi Cistica, regalando dipladenie: 4 maggio Agordo e Parrocchie del Poi; 11 e 12 maggio Falcade e Caviola; 4 maggio Alpini Castion, Puos d’Alpago, Zoppe’ di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Belluno; 8 maggio Alpini Limana; Farra d’Alpago e Dosoledo, consegna porta a porta.
Sorelle nella Routine: Una Commedia di Sopravvivenza” – Rappresentazione teatrale e Iniziativa Solidale
L’ASSEMBLEA DEL GAV
AGORDO Il GAV, Gruppo Assistenza Volontaria, ha indetto un’assemblea per domani alle 11 al Centro Parrocchiale Don Vincenzo Savio di Agordo. Sette i punti da discutere tra cui la relazione delle attività svolte nel 2023, l’approvazione del bilancio consuntivo 2024 e la presentazione delle attività previste nel 2024.
DI GIANNI SANTOMASO
PRATICHE FILOSOFICHE AL CIRCOLO CULTURALE TERRA DEI PADRI
BELLUNO Il Circolo Culturale La Terra dei Padri APS, a Borgo Piave – Belluno, ospita un laboratorio di pratiche filosofiche aperto a tutti nel mese di maggio 2024. Condotti da Francesco Demattè, ex docente di storia e filosofia nei Licei, i quattro incontri si concentreranno su Plotino, filosofo del III secolo d.C. Gli incontri si terranno ogni martedì, dal 7 al 28 maggio, dalle 18 alle 19 presso il circolo culturale. Per informazioni e iscrizioni contattare direttamente in sede, via email o telefonicamente.
Play Dog: Una Giornata per Cani e Bambini al Parco Città di Bologna
BELLUNO Domenica 5 maggio, l’Amministrazione, in collaborazione con LAV e APACA, organizza la prima edizione di Play Dog, una giornata dedicata alla socializzazione tra cani e bambini. L’evento, che si terrà al Parco Città di Bologna dalle 9.30 alle 12.30, proporrà attività interattive e laboratori guidati da educatori cinofili, promuovendo una convivenza consapevole e rispettosa tra l’uomo e il suo migliore amico a quattro zampe. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione avverrà direttamente in loco.
LA LOTTA DEI GALLI FORCELLI…DI MARIO DE MARCO
REDAZIONE “Alzarsi alle due di notte, avviarsi verso l’alta montagna in condizioni meteorologiche estreme, posizionarsi ai margini dell’Arena di canto con tenda mimetica, attendere l’arrivo dei contendenti (galli forcelli) e documentare questi momenti con un teleobiettivo da 500 mm è un’esperienza unica. Essere arrivati prima di loro e andati via dopo di loro senza che si accorgessero minimamente della mia presenza è un segno di rispetto verso la natura e un dono per le persone che vivono in queste meravigliose aree di montagna, come le Dolomiti”. Queste le parole di Mario De Marco che ci ha inviato queste foto scattate nella giornata di giovedi.
1 MAGGIO A RIF DI AGORDO CON I “VENTENNI” BOCE DA RIF A 60 ANNI DALL’EDIFICAZIONE DELLA CHIESA
AGORDO Primo maggio a Rif di Agordo, annuale appuntamenti di primavera. Quest’anno lassù si festeggia il sessantesimo dall’inaugurazione della chiesa (dicembre 1964) e i vent’anni di impegno dei Boce da Rif, di questo e molto altro ne abbiamo parlato con la vulcanica Eva Olivier
di mirko mezzacasa
LA PRIMAVERA A SAN MARTINO D’ALPAGO
REDAZIONE Il progetto Casere Art&Nature nel territorio dell’Alto Alpago comprende 7 casere ristrutturate, con una capacità massima di 30 posti letto ciascuna. Avviato 6 anni fa, offre alloggi di alta qualità, ognuno con una mini spa. Promosso da 5 imprenditori, mira allo sviluppo locale. Una app fornisce percorsi per passeggiate e escursioni in mtb. Un percorso artistico, realizzato con l’artista locale Raul Barattin, connette le casere, aperto a tutti. L’investimento di 50.000 € è sostenuto da Union Camere, sponsor locali e Casere Luxury Lodges. Il 27, passeggiata e presentazione del progetto, seguiti dalla festa della primavera di San Martino con cena e musica.
L’INTERVISTA A CLAUDIO DAL BORGO
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 26 APRILE – VERONICA LEZUO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
120-80 CON IL DOTTOR CESARE DAL BO, DIRETTORE DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO
PUNTATA DEL 26 APRILE 2024 – IL DOTTOR CESARE DAL BO
In questo appuntamento il dottor Cesare Dal Bo, direttore del Poliambulatorio ad Agordo, esperto in salute intestinale, tratterà l’argomento del fegato grasso. Una patologia che un tempo si riscontrava nei forti bevitori. Ora questo tipo di malattia si può riscontrare anche in persone astemie.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
ALLEGHE Sei pronto a celebrare un evento epico? l’ Alleghe Hockey festeggia 90 anni di storia e passione! L’ANNIVERSARIO, FESTEGGIALO CON NOI Unisciti a noi OGGI dalle 18 in poi, nella palestra di Caprile di Alleghe LET’S EAT, DRINK, DANCE AND CELEBRATE “Ingresso libero, cena, drink, e balli fino all’alba! DJ set mozzafiato by R DJ, che ti farà ballare tutta la notte! ALLEGHE HOCKEY… L’ANNIVERSARIO.
PROSSIMAMENTE
AGORDO MAGGIO AGORDINO, CONOSCERE IL TERRITORIO, CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI DI AGORDO QUATTRO APPUNTAMENTI, PER QUATTRO VENERDI ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS, AD AGORDO, CON INGRESSO LIBERO A TUTTI VENERDI 3 MAGGIO GEOLOGIA DELLE DOLOMITI,”MONTAGNE PIU’ MERAVIGLIOSE DELLA TERRA” professor Danilo Giordano VENERDI 10 MAGGIO UNA SERATA TRA I BOSCHI CHE CAMBIANO, I BOSCHI DELLE DOLOMITI professor Luca Canzan VENERDI 17 MAGGIO LA METEOLOROGIA ALPINA, UN UNIVERSO SFACETTATO QUANTO LA MONTAGNA STESSA con il dottor Robert Thierry Luciani VENERDI 24 MAGGIO ENERGIA E AMBIENTE DI MONTAGNA con l’ingegner Adriano Luchetta MAGGIO AGORDINO… CON L’APIM, I VENERDI DI SERA IN SALA DON TAMIS
AGORDO Al termine del 26esimo anno accademico 23-24 intervento del giornalista Francesco Jori con la relazione conclusiva “Marco Polo la vita è viaggio, sette secoli fa”. Martedi 30 aprile alle 15 in sala Don Tamis
SAN TOMASO Il distretto venatorio agordino ti invita domenica 5 maggio dalle 9 a sera, all’Arena 1082 di San Tomaso Agordino, per la festa del cacciatore agordino. Alle 9 la messa accompagnata dai suonatori di corno da caccia, alle 10 l’incontro con la popolazione, premiazioni dei soci anziani e dei migliori trofei d’annata. ALLE 11 Esibizione folk con i Bati Orz de San Tomas. Dalle 12 cucina tipica con prodotti di selvaggina, complesso folk-tirol Spritz Band…ed estrazione biglietti della lotteria. Servizio bar e ristoro, nell’Arena diorama della fauna e ambiente alpino, attrezzatura venatoria prodotti d’artigianato e rassegna di pittori.
BELLUNO Domenica 5 maggio si svolgerà il Trofeo del Donatore 2024 con partenza presso il campo sportivo di Tisoi “Giuseppe Viel”. Sono previsti due percorsi: uno lungo di 10 km al costo di 10€ e uno corto di 4 km a 5€. Saranno premiati i primi 5 classificati maschili e femminili del percorso lungo, il primo donatore e la prima donatrice. Per il percorso corto, ci saranno premi per fasce di età fino a 15 anni e per i primi due gruppi più numerosi. Tutti i partecipanti riceveranno gadget. Le preiscrizioni sono disponibili su Eventbrite. Le gare inizieranno alle ore 9.45 e ci saranno spogliatoi presso il campo sportivo. Dopo le gare, ci sarà il Pranzo del Donatore a partire dalle 12.00 con schiz, pasta, salsiccia, formaggio alla piastra, contorni e allegria.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino assenti. Al pomeriggio minore rischio di piovaschi rispetto ai giorni precedenti grazie ad una diminuzione della convezione per avvezione d’aria meno fredda in quota, ma la probabilità sarà ancora medio-bassa sulle Prealpi e minore sulle Dolomiti.
Temperature: In generale rialzo rispetto a venerdì, eccetto calo delle minime in alcune valli in caso di rasserenamenti notturni.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In generale ulteriore aumento e ritorno di un contesto un po’ più primaverile nelle valli.
INVITO INFINITY BARDIN-1
PATTINAGGIO SU GHIACCIO
“Successi e Debutti: Le Gare di Pattinaggio Artistico dell’Agordino Ghiaccio e Sport”
**
AGORDO Nello scorso weekend ben 19 atlete dell’ Agordino Ghiaccio e Sport si sono cimentate in due gare. Per Vanessa Casagrande e De Pra Irene è stata la prima esperienza in gara .A fine Gara di sabato si è anche esibito Fabrizio Fontana, applaudito da tutto il pubblico
CALCIO
TERZA CATEGORIA: AGORDINA E PIAVE IN CAMPO DOMANI
REDAZIONE A quattro giornate dal termine del campionato di Terza Categoria della provincia di Belluno, l’Agordina è ancora in corsa per un posto nei playoff. La squadra di Agordo, dopo un inizio di girone di ritorno da dimenticare, ha ingranato la marcia giusta nel momento giusto. Nelle ultime quattro giornate i ragazzi allenati da Chiea hanno saputo incamerare una vittoria dopo l’altra. Sono 3 i punti di distanza dalla zona playoff e sono 8 le squadre che stanno lottando per assicurarsi la seconda fase della stagione. Domani gli agordini giocheranno all’Ivano Dorigo di Agordo dove affronteranno il fanalino di coda Cadore. Sulla carta una partita facile per l’Agordina ma attenzione alle sorprese. I cadorini, nonostante l’ultimo posto in classifica, fino ad ora hanno dato filo da torcere agli avversari. Domani in campo anche il Piave che ospiterà la prima della classe, il Gemelle, in una partita che si preannuncia emozionante anche se entrambe le formazioni non hanno più nulla da chiedere a questa stagione. Calcio d’inizio alle 15:30.
LA CLASSIFICA DELLA TERZA CATEGORIA: Gemelle 45, Domegge 42, San Vittore 40, Auronzo 39, Fortogna 35, Alpes Cesio, Dynamo Velay e Valzoldana 33, Agordina 32, Piave 22, Tambre 19, Cortina 17, Lamonese 13, Cadore 6
PALLAVOLO
IL BELLUNO VOLLEY PRONTO PER GARA 1 DI SEMIFINALE
Il Palasport Allende di Fano è una fortezza imbattuta da 357 giorni, quasi un anno solare. Domenica, il Belluno Volley proverà a sfidare la Smartsystem. Con 14 vittorie consecutive in casa, l’impresa è ardua. L’assistente tecnico Malaguti analizza il Belluno: una squadra completa, con un servizio efficace. Partenio e Dimitrov spiccano per esperienza e punti segnati. Roberti, Merlo e Margutti portano qualità in banda, mentre Maletto e Focosi dominano al centro. Il libero Raffa è veloce e solido. Il bilancio dei precedenti è equilibrato: due vittorie per parte, una delle quali al Palasport Allende nel 2022. La sfida si prospetta intensa. Domani il verdetto con gara 1 della semifinale scudetto.
PALLAVOLO FEMMINILE BELLUNO, ULTIMA DI STAGIONE REGOLARE
La stagione regolare della Homeclick SB Volley si conclude ad Abano Terme, ma l’azione non si ferma qui. I playoff di serie C femminile attendono nel mese di maggio. Prima di concentrarsi su quella fase cruciale, le ragazze di Josh De Salvador vogliono chiudere il calendario con una vittoria. Oggi alle 20.30 affronteranno il Thermal, fanalino di coda, puntando alla quindicesima vittoria su 18 partite.
CORSA CAMPESTRE
LA SU E DO PER I COI 2024. LUCA MOSENA E FRANCESCA DE COLO’ SUL PRIMO GRADINO DEL PODIO
DI MARCO GAZ
LA VALLE Si è corsa a La Valle la Su e Do Per I Coi 2024, la gara di corsa campestre organizzata dallo Sci Club La Valle. Un vero e proprio successo per questa edizione che ha visto al via oltre 120 concorrenti. A vincere in ambito maschile è stato Luca Mosena. Al secondo posto Matteo Costa e terzo Valentino Costa. In campo femminile Francesca De Colò si è aggiudicata la gara, seconda Cinzia Salvi e terza Giulia Ben. Nicola Fadigà e Dalia Fadigà hanno vinto la categoria ragazzi mentre Devid Olivier e Azzurra Deola si sono imposti nei giovani.
PER CONSULTARE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 10 – CONTINUA IL VIAGGIO IN INDIA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: STUDIO NOOK INDIA JAJAM UDAIPUR YOUNG INDIANS
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI