PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
Riapertura funivia Margherita Bianco candido di grandine cielo azzurro… di John Francis Della Pietra
OGGI CHIUSURA DEI PASSI DOLOMITICI PER IL SELLA RONDA BIKE DAY
Si raccomanda il giro in senso antiorario
- da Selva al Passo Sella e al Passo Gardena sul lato Val Gardena a partire dalle ore 08:30 alle ore 15:30 (dalla Piazza Nives a Selva – SS 242). Riapertura del tratto dalla Piazza Nives a Plan alle ore 10.00.
- da Corvara – Passo Gardena e Corvara – Passo Campolongo sul lato Val Badia a partire dalle ore 08:30 alle ore 15:30 (dalla stazione a valle della cabinovia Boè – SS 243 e SS 244).
- da Arabba al Passo Pordoi SR 48 e al Passo Campolongo SP 244 sul lato del comune di Livinallongo a partire dalle ore 08:30 alle ore 15:30 (Arabba, dall’incrocio con il Passo Campolongo fino al Passo Pordoi).
- da Canazei al Passo Sella e al Passo Pordoi sul lato Val di Fassa a partire dalle ore 08:30 alle ore 15:30 (Canazei, incrocio Strèda Dolomites e Strèda de Col de Pin presso Hotel Bellevue e Ufficio Postale – SS 48 e rotatoria Strèda de Pareda e Strèda de Col de Pin).
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
VENETO, ANAS: AVANZANO GLI INTERVENTI A LONGARONE (BL), SULLA STATALE 51 “DI ALEMAGNA”
VENEZIA Avanzano gli interventi attivati da Anas lungo la statale 51 “di Alemagna” nel territorio comunale di Longarone. Per consentire l’esecuzione dei lavori di consolidamento del muro di sostegno del tracciato ferroviario prossimo al viadotto di Castellavazzo, al km 52 della statale 51 “di Alemagna”, si rende necessario istituire un senso unico alternato regolato da impianto semaforico per un tratto di 100 metri. Le lavorazioni, che saranno eseguite occupando parzialmente la carreggiata lungo il ponte, sono inoltre propedeutiche ai prossimi lavori di scavo per il consolidamento delle fondazioni del viadotto stesso. Le attività rientrano nell’ambito del Piano Straordinario per l’accessibilità a Cortina. La limitazione sarà in vigore a partire dalle 22:00 di oggi fino alle 14:00 di venerdì 2 luglio. In caso di flussi intensi di traffico la circolazione sarà gestita dai movieri.
Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO in LOCALITA’ VALLASIN, PONGAN, LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
CANTIERI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Fino al 10 luglio è chiuso al transito il ponte sul Ru de Molin tra le località di Santa Maria delle Grazie e Caracoi. Chiusura dell’area compresa tra la località di Aurù e l’intersezione con la strada per Laste Fino al 9 luglio è chiuso il tratto di strada in località Col di Rocca nel tratto tra la Centralina Comunale e il bivio in cui si innesta con la strada provinciale 641 lato Sass Negher. . La viabilità da e per l’abitato di Col di Rocca è comunque garantita da altri due accessi esistenti.
LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA
AGORDO Fino al 16 luglio, per le frazioni Farenzena e Val di Frela deviazioni per la strada silvo-pastorale Farenzena-Don Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
CADE CON LA MOUNTAIN BIKE, ELITRASPORTATO A BELLUNO
PEDAVENA Alle 13.15 circa l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del sentiero numero 801, che dal Rifugio Dal Piaz scende a Croce d’Aune, nel comune di Sovramonte, per un ciclista caduto con la propria mountain bike. D.L.S., 49 anni, di Valdobbiadene (TV), è stato raggiunto dall’equipe medica e dal tecnico di elisoccorso e, dopo la prima assistenza per il probabile trauma toracico riportato, è stato recuperato con il verricello e trasportato all’ospedale di Belluno.
MALORE SUL SENTIERO CHE PORTA AL RIFUGIO VAZZOLER
TAIBON Attorno alle 14.50, la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Agordo per un escursionista colto da malore sul sentiero 555 che unisce il Rifugio Vazzoler al Rifugio Capanna Trieste. G.G., 70 anni, di Morgano (TV), che si era sentito male forse a causa di un colpo di sole o per affaticamento, è stato accompagnato dai soccorritori all’ospedale di Agordo per i dovuti accertamenti.
SI FA MALE SUL SENTIERO PER IL RIFUGIO AURONZO. RIACCOMPAGNATA A VALLE DAL SOCCORSO ALPINO
AURONZO DI CADORE Attorno alle 17.10 il Soccorso alpino di Auronzo è stato allertato per un’escursionista infortunatasi lungo il sentiero numero 101 sotto il Rifugio Auronzo. C.S., anni 31, di Bologna, che aveva riportato un probabile trauma al ginocchio, è stata accompagnata con il fuoristrada al lago d’Antorno, da dove si è allontanata autonomamente.
RITROVATO L’ANZIANO DI CORTINA LE CUI RICERCHE ERANO PARTITE VENERDI’ NOTTE
CORTINA È stato ritrovato poco fa Luigi Menardi, l’anziano per la cui scomparsa ieri sera erano partite serrate ricerche nella notte. Una squadra lo ha rintracciato in una zona periferica dell’abitato. È stato affidato all’ambulanza in via precauzionale per verificare le sue condizioni. Sul posto il Soccorso alpino di Cortina, il Soccorso alpino della Guardia di finanza, Vigili del fuoco e Carabinieri. Allertate attorno a mezzanotte, le squadre del Soccorso alpino di Cortina, assieme al Sagf, ai Vigili del fuoco e ai Carabinieri, erano impegnate nelle ricerche di Luigi Menardi, 92 anni, di Cortina d’Ampezzo (BL), uscito ieri dalla propria abitazione in centro a Cortina attorno alle 22.30 e mai più rientrato.
AGORDINA ARRESTATA A PADOVA
L’arrestata è stata poi rimessa in libertà come disposto dall’autorità giudiziaria
AGORDO Una donna agordina è stata arrestata nel Padovano per essersi scagliata contro i controllori dell’autobus a Selvazzano Dentro. La donna agordina, G.R., 29 anni, è stata sorpresa senza biglietto e nel tentativo di fuga ha preso a calci e pugni i due operatori. Uno, leggermente contuso, si è dovuto recare al pronto soccorso dove dopo le cure del caso è stato dimesso con una prognosi di 3 giorni, salvo complicazioni.La donna agordina è stata arrestata per violenza ad incaricato di pubblico servizio e lesioni personali.
MUORE A SOLI 35 ANNI IN SEGUITO A MALATTIA
SEREN DEL GRAPPA È morto per malattia Sebastian Scopel, figlio adottivo di una coppia di origini serenesi . Ed è l’ex sindaco di Seren del Grappa, Loris Scopel, a ricordare la famiglia. « Ad Adelchi mi lega un sentimento di profonda amicizia e la spensieratezza della gioventù; ero uno di casa e condividevamo gli stessi interessi, sia nel lavoro, che nel gioco».
VENTIDUENNE DENUNCIATO DOPO UNA NOTTA DI BAGORDI TRA DANNI E SANGUE
BELLUNO Un feltrino di 22 anni è Il principale indagato per la sanguinosa rissa della notte tra sabato e domenica scorsi, in piazza dei Martiri è un 22enne di Feltre. Il ragazzo è già stato sentito dalla polizia, dopo che in tempo reale aveva confessato di aver assunto dell’ecstasy, alzando le mani verso il cielo, come per arrendersi. Ecco perché aveva spaccato il portone dell’Ascom e fatto a botte con un numero imprecisato di altri amici delle notte fino all’epilogo su una panchina sopra via Lambioi, dove ha perso parecchio sangue.
CONCLUSA LA PRIMA RICOGNIZIONE DEGLI EVENTI METEO 4-9 DICEMBRE 2020, SEGNALATI QUASI 180 MILIONI DI EURO DI DANNI
BELLUNO Ammontano a poco meno di 180 milioni di euro i danni registrati nell’episodio di maltempo del 4-9 dicembre 2020. Questa la somma delle segnalazioni pervenute agli uffici della Provincia di Belluno, che è stata individuata soggetto attuatore dal commissario delegato all’emergenza meteo Nicola Dell’Acqua. Si tratta di una parte dei danni, perché riguarda esclusivamente il patrimonio pubblico di amministrazioni, agenzie e società di servizi essenziali. Restano fuori dal calcolo i beni dei privati, che soprattutto nella zona dell’Alpago hanno subito la furia dell’alluvione. «Ora passiamo alla seconda fase, quella della trasmissione dei dati al commissario delegato all’emergenza, nella speranza che la maggior parte delle richieste trovi copertura economica – spiega il presidente della Provincia, Roberto Padrin -. Dopodiché si procederà con l’erogazione delle risorse e con l’esecuzione degli interventi di ripristino necessari, che ci auguriamo possano trovare piena copertura ed essere rapidi. Il fatto che la Provincia sia stata individuata come soggetto attuatore è un fatto importante, che avvicina al territorio la soluzione dei problemi». Sono molti i Comuni e gli enti che hanno segnalato danni causati dal maltempo di dicembre. Soprattutto frane e allagamenti. «A dimostrazione di una fragilità diffusa sul territorio, resa ancora più forte dopo gli eventi di Vaia» commenta il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo Massimo Bortoluzzi. Nella conta spicca soprattutto la conca dell’Alpago, dove l’alluvione a Puos e le frane diffuse tra Chies e Tambre hanno causato quasi 50 milioni di danni segnalati tra Comune, Servizi forestali regionali e altri enti (30 milioni di euro soltanto per il territorio comunale di Alpago); ma anche Val di Zoldo e Longarone dove i danni sfiorano i 40 milioni (oltre 20 milioni a Val di Zoldo). A seguire, Borgo Valbelluna (poco meno di 10 milioni), Gosaldo (all’incirca 12 milioni), Livinallongo (poco meno di 15 milioni), e Feltre (circa 5 milioni). Molti i territori in cui la somma raggiunge e supera il milione di euro, mentre i danni per almeno 5-600mila euro sono diffusi in quasi tutti i Comuni. «In quasi tutti i casi si tratta di frane, smottamenti e allagamenti, che hanno distrutto opere idrauliche, tratti di viabilità e simili – sottolinea il consigliere Bortoluzzi -. Ci auguriamo che eventi meteo simili non si verifichino più, ma purtroppo negli ultimi anni abbiamo dovuto fare i conti troppo spesso con danni simili. Prima con Vaia, poi con l’emergenza meteo di novembre 2019 e con gli eventi di fine agosto 2020. E infine con l’alluvione del dicembre scorso. Sono tutte emergenze che mettono in luce una volta di più quanto il nostro territorio avrebbe bisogno di specificità reale, vale a dire di risorse umane e finanziarie per far fronte alle necessità. Anche perché i 180 milioni di euro di danni registrati finora riguardano esclusivamente i beni pubblici, mentre sappiamo che anche molti privati hanno perso auto, scantinati, elettrodomestici e altre proprietà. La Provincia ha già avviato una ricognizione dei danni anche ai privati e prossimamente vedremo di tirare le somme».
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
TRE ETTARI DI TERRENO IN REGALO AL COMUNE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il sindaco Flavio Colcergnan ha chiuso il consiglio comunale con la bella notizia, un regalo per la comunità di Canale d’Agordo, dei terreni “Una cosa bella che mi ha commosso” ha detto il primo cittadino. Patrizia, Luigino e Carla Fiocco non abitano più a Canale d’Agordo dove sono nati hanno donato i loro terreni in una frazione interessante.
IL SINDACO FLAVIO COLCERGNAN
LE DIRETTE DI RADIO PIU
CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE
CONSIGLIO COMUNALE DI GOSALDO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DA DOMANI I NUOVI ORARI PER I COVID POINT TAMPONE
BELLUNO Da domani riordino con leggero ampliamento dell’offerta dei covid point tampone. Il nuovo assetto è il seguente: Covid Point Belluno-Ospedale (drive-in San Gervasio) tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30; Covid Point Feltre-Anzù: dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30; Covid Point Agordo-Tamonich: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9.00 alle 10.00; Covid Point Tai di Cadore: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 13.00 alle 15.00. Il principale elemento di novità è rappresentato dallo spostamento all’ospedale San Martino del punto tamponi di Paludi, con la finalità di liberare spazi mattutini a Paludi per la campagna vaccinale.
CARTELLO orario covid point dal 28.06 per sito (2)
29 GIUGNO 2021: OPEN DAY TUMORI GINECOLOGICI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti ha aderito all’iniziativa promossa dalla Fondazione ONDA per la sensibilizzazione sui tumori gineoclogici organizzando tre incontri in Gmeet per il 29 giugno. I tumori ginecologici colpiscono l’apparato riproduttivo femminile, e i più frequenti colpiscono l’utero e le ovaie. I tumori dell’utero possono interessare la parte inferiore, il collo (tumori della cervice uterina), o il corpo (tumori dell’endometrio). Il tumore endometriale è la neoplasia ginecologica più frequente, ed è la 3a neoplasia più diffusa tra le donne nella fascia di età 50-60 anni. Il tumore della cervice uterina colpisce maggiormente tra i 55 e i 65 anni, ma anche in età giovanile. L’incidenza è stata abbattuta con l’introduzione del PAP TEST e più recentemente dell’HPV Test, che consente di identificare alterazioni cellulari in epoca precoce, prima della loro evoluzione in carcinoma invasivo. Il tumore ovarico occupa il 10° posto tra tutti i tumori femminili, ma il 1° posto per mortalità tra quelli ginecologici. Si manifesta maggiormente dopo i 50 anni, e le forme eredo-familiari compaiono in donne più giovani. Le unità operative di Ginecologia dell’Ulss Dolomiti hanno organizzato degli incontri in Google MEET il 29 giugno per informare sulle strategie di prevenzione e possibilità terapeutiche nell’ ambito dei principali tumori ginecologici e sul percorso di cura integrato.
Ecco gli appuntamenti: ore 15.00: Anomalie mestruali nella vita della donna dr Fabio Tandurella – direttore Ginecologia Belluno codice accesso: tid-xeno-rdi; ore 16.00:Tumori del collo dell’utero dr Geremia Russo – Ginecologia Belluno codice accesso: hsc-knnm-hbx; ore 18.00 Tumori ginecologici: donne e associazioni si raccontano équipe Ginecologia Feltre – iscrizioni via mail a [email protected] oppure telefonare allo 0439/883497
INAUGURATA LA MOSTRA DEL GAMP
AGORDO
di Gianni Santomaso
TORNA APERICEO IN PRESENZA E OSPITA MARCO NOCIVELLI, PRESIDENTE E AD DI EPTA – DA RIN ZANCO
BELLUNO Torna finalmente in presenza “AperiCeo”, il format ideato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti, e lo farà ospitando Marco Nocivelli, attuale presidente e amministratore delegato del Gruppo Epta Italia, multinazionale specializzata nella refrigerazione commerciale che sfiora il miliardo di fatturato e presente nel Bellunese con lo stabilimento Epta-Costan di Limana, uno dei simboli del manifatturiero provinciale. L’incontro si terrà mercoledì 30 giugno alle 18 nel cortile di Palazzo Doglioni Dalmas. “Ritorniamo a raccontare le storie di imprenditori e manager che hanno fatto la differenza per il nostro Paese e il nostro territorio, testimonianze importanti soprattutto in un momento come quello attuale, che deve essere non solo di ripartenza ma anche di programmazione”, afferma Marco Da Rin Zanco, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori. “Servono infatti nuovi stimoli e nuova energia anche per cogliere le opportunità di un’economia che – nonostante le troppe incertezze – ha rimesso l’acceleratore e che, allo stesso tempo, è profondamente cambiata a seguito della pandemia, dalle nuove tecnologie alla stessa organizzazione del lavoro”. I posti disponibili sono 25. La partecipazione andrà confermata al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-apericeo-marco-nocivelli-158123308071
PATRIZIA PEDONE NUOVO PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB BELLUNO
BELLUNO La ruota gira e, con un colpo alla campana e il “passaggio del collare”, si passa il testimone: un anno finisce e un altro inizia in modo che la staffetta, da oltre un secolo concepita con un rapido cambio di timoniere, continui la corsa per il perseguimento di quegli scopi che il Rotary ha concepito al servizio delle Comunità. E questo rito è avvenuto anche per il Rotary Club di Belluno. Giovedì 24 giugno, al ristorante Nogherazza di Castion, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, vi è stato il passaggio delle consegne tra la presidente uscente Mariachiara Santin e la nuova presidente Patrizia Pedone. «Siamo arrivati alla conclusione di un anno speciale, che tutti noi ci auguriamo resterà unico, e lo abbiamo percorso guidati dal motto “Il Rotary crea opportunità” – le parole della past president Santin – lo concludo lasciando alle spalle la delusione della falsa partenza, la sofferenza per le difficoltà dei soci più anziani nel far proprie nuove le modalità di relazione, la preoccupazione di non riuscire a realizzare i progetti ideati, la tensione per la gestione delle serate, pur supportata da aiuti insostituibili. Porto con me il sostegno che avete dato insieme alle generose valutazioni sugli eventi che si succedevano e la soddisfazione per quello che siamo riusciti a fare». Sì, perché sebbene sia stato un anno difficile per l’emergenza sanitaria, che ha messo in difficoltà l’intera umanità, di certo il Rotary Club Belluno non si è arreso in pieno spirito rotariano. “Orientare, formare, istruire”. Era l’impegno preso a inizio anno ed è stato portato a termine con molteplici service come, per esempio, quello intitolato “Il lavoro che c’è”, che ha erogato 42 borse di studio per sostenere il percorso formativo di nuovi operatori socio sanitari. Sono stati inoltre mantenuti i rapporti con i giovani, le famiglie e le scuole al di là dell’impossibilità di realizzare gli scambi. Non è mancato il sostegno all’istruzione, in primis con l’istituzione delle borse di studio in ricordo del socio Rudi De Gasperin per sostenere i percorsi universitari di giovani studenti bellunesi nelle discipline scientifiche. «Un anno, che con grande umiltà, ho assunto con l’impegno di consegnare a Patrizia Pedone un bene che speravo si mantenesse prezioso. Ringrazio di cuore il mio Consiglio, che mi ha indirizzata, sostenuta e rinforzata nelle scelte». Vi è stato quindi il rito del “passaggio del collare”. Patrizia Pedone ha ricevuto da Mariachiara Santin il collare e le chiavi della sede del Rotary Club Belluno. «Voglio ringraziare chi mi ha dato la possibilità di indossare questo collare – le parole di un’emozionata Pedone – mi rendo conto di diventare presidente di un Club importante, vivo, pieno di energie, che ha già compiuto più di settant’anni. Ciò che porto sul collare sono uomini e donne che hanno fatto la differenza di questo club. Che hanno portato la loro esperienza, la loro umanità, la loro voglia di dimostrare il senso di solidarietà e di amicizia. Grazie per la vostra fiducia. Farò di tutto per dare il mio contributo, mettendomi a disposizione e supportando le Commissioni e direttamente il Consiglio». Ospiti della serata anche il Past Governatore del Distretto 2060, Massimo Ballotta e l’assistente del Governatore Stefano Calabro. Da entrambi sono giunte parole di plauso per quanto fatto dalla past president Santin e parole di incoraggiamento per la neo presidente Pedone.
AMMINISTRATIVE IN ALPAGO: PARLA FRANCO GIDONI
ALPAGO Amministrative Alpago: “Nessuno escluso, qui si ragiona insieme per il bene del territorio”. Dopo le dichiarazioni rilasciate dalla stampa dal consigliere provinciale e comunale di Alpago della Lega, Massimo Bortoluzzi, il coordinatore provinciale del partito Franco Gidoni risponde a stretto giro chiarendo i termini dell’accordo
INAUGURATO IL PICCOLO TEATRO PIEROBON
PONTE NELLE ALPI «Dopo i mesi terribili che abbiamo vissuto, la riapertura di un teatro rappresenta un segnale di assoluta importanza. A maggior ragione in un Comune come quello di Ponte nelle Alpi, che ha voglia di crescere e di aprirsi al futuro. È un simbolo per tutto il Paese». Anche il ministro per i Beni e le attività culturali, Dario Franceschini, ha tenuto a battesimo il rinnovato “Piccolo Teatro Pierobon” di Paiane. Lo ha fatto attraverso un videomessaggio, proiettato durante la cerimonia di inaugurazione. «È davvero un momento speciale per la nostra comunità – sono state le parole del sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini -. Questo teatro è frutto di un’attenta opera di qualificazione e viene oggi consegnato alla società, all’arte, alla cultura, all’aggregazione. L’apertura è premessa di una stagione nuova e felice di iniziative». L’edificio guarda al domani, ma è ricco di storia. E di un passato da non disperdere, come conferma la presenza dell’antica macchina di proiezione cinematografica, nell’atrio: «Guardiamoci attorno – ha proseguito Vendramini – leggiamo e studiamo la storia, laddove ci sono istituti scolastici, biblioteche, cinema, teatri, spazi di aggregazione. Sono luoghi dove troviamo servizi migliori, inclusione, nuove idee e progetti. Luoghi in cui nasce il domani». Il sindaco ha ricordato la persona alla quale è stato intitolato il Piccolo Teatro: «Giuseppe Pierobon, amministratore ed esempio di sensibilità umana, visione di insieme, capacità di programmazione». Immancabile una dedica: «Ai tanti artisti, lavoratori, imprese, compagnie della cultura e dello spettacolo che, per più di un anno, sono rimasti fermi». A non rimanere mai ferma, invece, è la creatività dei giovani: in particolare di Simone Barattin, che ha dato vita al nuovo logo. Sul palco si sono poi succeduti interventi e testimonianze di grande impatto emotivo. Come quella di Francesco Portunato («qui a Paiane sono nate le Bretelle Lasche»), di Alessandro Rossi (ideatore e artefice della rassegna “A Teatro con mamma e papà”), ma anche degli uomini e delle donne che hanno contribuito a trasformare il Piccolo Teatro Pierobon in un gioiellino da donare alla collettività.
“TRICHIANA PAESE DEL LIBRO”: LIBRI E AUTORI A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA A fine maggio sono scaduti i tempi per partecipare al Premio Letterario “Trichiana Paese del Libro”, edizione 2021, e quest’anno sono arrivati davvero tanti racconti, un record assoluto, ben 378. Adesso i racconti sono in mano ai lettori della commissione selezionatrice, che nel mese di luglio saranno molto impegnati e per questo li ringraziamo molto. Mentre l’ufficio cultura del comune di Borgo Valbelluna, affiancato da un gruppo di volontari, sta lavorando per l’organizzazione degli eventi culturali che si svolgeranno tra inizio luglio e fine settembre, condivisa con la casa editrice Raffaello Cortina e Chiara Alpago-Novello, che coltiva il suo Vivaio Letterario a Frontin di Trichiana. Gli incontri si svolgeranno, preferibilmente all’aperto, in luoghi caratteristici distribuiti in tutto il comune di Borgo Valbelluna – giardini, ville padronali, centri storici. Per informazioni si rimanda al sito istituzionale www.borgovalbelluna.it e alle pagine facebook e instagram borgovalbellunacultura. Per prenotare gli eventi: [email protected] – 0437 555274, 0437 544211
IL CALENDARIO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI
Premio Letterario-programma-2021-def_bassa
DAI GIOVANI ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
BELLUNO Oggi dalle 11 diretta “Il recovery plan dai giovani alla transizione ecologica”, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube #DolomitiHub. Abbiamo sentito tanto parlare di “recovery plan” e Recovery Fund al telegiornale, alla radio, lo abbiamo letto sui giornali. Ma sappiamo davvero di cosa si tratta? Ecco un’occasione per conoscerlo. Lo Spi Cgil Belluno, Dolomiti Hub e Next Nuova Economia per tutti promuovono questo momento formativo all’interno del laboratorio “Conoscere le amministrazioni. Lo Spi Cgil incontra le/i giovani”.Dopo l’introduzione di Maria Rita Gentilin, segretaria generale di Spi Cgil Belluno, interverrà Valentino Bobbio, segretario generale dell’associazione Next Nuova Economia per Tutti, con esperienza nella formazione e consulenza e da sempre impegnato sui temi della sostenibilità ambientale.
NUOVI ORARI E SEDI COVID POINT
Da lunedì 28 giugno riordino con leggero ampliamento dell’offerta dei covid point tampone. Il nuovo assetto è il seguente: Covid Point Belluno-Ospedale (drive-in San Gervasio): tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30 Covid Point Feltre-Anzù: dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30 Covid Point Agordo-Tamonich: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9.00 alle 10.00 Covid Point Tai di Cadore: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 13.00 alle 15.00
Il principale elemento di novità è rappresentato dallo spostamento all’ospedale San Martino del punto tamponi di Paludi, con la finalità di liberare spazi mattutini a Paludi per la campagna vaccinale.
Nuovi posti prenotabili per under 60:Vaccinati per un’estate sicura e un autunno sereno
BELLUNO Sono stati attivati ulteriori 2.500 posti per la vaccinazione anti covid, tra il 28 giugno e il 4 luglio, per persone con meno di 60 anni con vaccino mRNA prenotabili dal portale regionale o dal sito www.aulss1.veneto.it. L’Ulss Dolomiti invita tutte le persone non ancora vaccinate a prenotare velocamente il proprio vaccino per vivere in sicurezza e libertà l’estate e prepararsi a un autunno sereno. Si ricorda che il vaccino è raccomandato dai 12 anni in poi e che da accesso alla Certificazione Verde (Green Pass), che rende più semplice l’accesso a eventi e strutture. Coloro che hanno appuntamento a fine luglio/agosto, possono anticipare l’appuntamento cancellando la prenotazione in essere attrverso il link presente nella mail di conferma e anticipare la vaccinazione con nuova prenotazione nei prossimi giorni
TEST ANTIGIENICI NELLE FARMACIE A BELLUNO,CORTINA, FELTRE, ALPAGO, VALBELLUNA E CADORE
BELLUNO Con l’avvio della stagione turistica ecco le Farmacie che ad oggi hanno aderito al Protocollo di Intesa per l’esecuzione del test antigenico rapido: BELLUNO FARMACIE CHIMENTI e FARMACIA VENEGGIA CORTINA FARMACIA SAN GIORGIO e FARMACIA INTERNAZIONALE FELTRE FARMACIA COMUNALE e FARMACIA MINCIOTTI ALPAGO FARMACIA PHARMA FUTURE LIMANA FARMACIA SMERIERI TRICHIANA DOLOMITI sas SEDICO FARMACIA DR. ARRIGONI DOMINGO SEREN DEL GRAPPA FARMACIA MAZZOCCATO DR.SSA GIULIA BORGO VALBELLUNA FARMACIA AL CASTELLO VALLE DI CADORE FARMACIA SORAVIA AURONZO ENTE COOP. DI MUTUO SOCCORSO LOZZO DI CADORE DOLOMITI. L’iniziativa è rivolta ai cittadini che, a titolo totalmente volontario, intendono sottoporsi all’effettuazione del test antigenico rapido, senza necessità di presentare ricetta medica e a proprio carico. Il costo della prestazione non può superare l’importo di 22 euro.Rimangono invariate le modalità di esecuzione dei tamponi presso i siti individuati dalla ULSS 1 Dolomiti, su prescrizione del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta o su invito del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS. Dal 7 giugno le farmacie territoriali effettuano tamponi anche a favore di cittadini italiani non assistiti in Veneto e di cittadini stranieri. Le farmacie, effettuato il tampone antigenico, rilasciano il relativo certificato.
A LIVINALLONGO PARTE LA RACCOLTA DELLE DOCUMENTAZIONI PER I RISTORI DEI DANNI SUBITI DAL MALTEMPO DAL 12 AL 29 NOVEMBRE 2019
LIVINALLONGO È iniziata la raccolta dei moduli inerenti ai danni subiti dal maltempo tra il 12 e il 29 novembre 2019. I proprietari dei beni mobili registrati danneggiati nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana durante le eccezionali avversità atmosferiche possono effettuare segnalazione dei danni subiti e richiesta di contributo esclusivamente tramite la compilazione del modulo di istanza che possono trovare presso l’ufficio comunale. I moduli regolarmente compilati e sottoscritti, dovranno essere consegnati entro le 12 di lunedì 12 luglio 2021 presso l’ufficio protocollo del Comune di Livinallongo del Col di Lana oppure mediante posta certificata a [email protected] specificando nell’oggetto “Evento 12 – 29 novembre 2019. Istanza di contributo per beni immobili registrati”. Per informazioni chiamare il numero 0436/7193 interno 2
RICHIESTA DANNI SUBITI DOPO IL MALTEMPO DELLO SCORSO DICEMBRE
FELTRE I privati cittadini residenti nel Comune di Feltre che hanno subito danni a beni mobili registrati (quali ad esempio: auto, moto, mezzi di lavoro, altri mezzi di trasporto privati… ) durante l’evento meteo del 4-6 dicembre 2020, possono effettuare richiesta di contributo regionale finalizzato al ristoro dei danni stessi, fatto salvo il pieno rispetto dei requisiti e delle modalità indicate.
PER LEGGERE L’AVVISO DEL COMUNE DI FELTRE CLICCA QUI
LUNEDI’ IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Agordina Michele Costa ha convocato i consiglieri per lunedì alle 20 in videoconferenza. Sarà un consiglio breve con soli 2 punti da discutere. Si parlerà principalmente di rifiuti con l’approvazione del piano economico finanziario e le tariffe corrispettive all’anno 2021.
IL CONSIGLIO COMUNALE CHIAMATO AD APPROVARE L’ORDINE DELGIORNO SULLA CARENZA DI SEGRETARI COMUNALI
ALLEGHE Il sindaco Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per mercoledi alle 20. All’ordine del giorno la variazione al bilancio, l’approvazione del rendiconto dell’Azienda Speciale Consortile Agordina (Asca); riconoscimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto; approvazione ordine del giorno sulla carenza sei segretari comunali, Alleghe ne è l’esempio.
ANCHE IL SINDACO NINO DEON PROPONE LA CITTADINANZA ONORARIA PER IL MILITE IGNOTO
RIVAMONTE Così a Rivamonte e nel resto del Paese con il consiglio comunale chiamato ad approvare la delibera che riconosce il milite ignoto cittadino onorario, sarà uno dei temi del consiglio comunale di mercoledi alle 18.30, all’ordine del giorno la seconda variazione al bilancio, l’approvazione del rendiconto e della gestione finanziaria 2020
IL RITORNO ALLA SEDE COMUNALE
COLLE SANTA LUCIA Il Sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per mercoledi alle 18, in discussione il bilancio, il rendiconto finanziario, l’approvazione del bilancio Asca e il regolamento edilizio.
DOMENICA L’ASSEMBLEA ANNUALE DEL GAV
AGORDO Domani mattina alle 11:10 presso la sala Framont del Centro Parrocchiale Mons. Savio di Agordo si terrà l’assemblea annuale del GAV. Il presidente Sisto Da Roit ha messo in discussione 8 punti all’ordine del giorno tra cui la relazione delle attività 2020 e il bilancio consuntivo 2020 e preventivo 2021. Prima dell’assemblea la messa in ricordo dei volontari defunti.
GLI APPUNTAMENTI DELLA BIBLIOTECA DI LIMANA
LIMANA Il Comune di Limana è lieto di presentare la nuova edizione della rassegna Al calar della sera … in Biblioteca! Durante tutti i giovedì di luglio la Biblioteca di Limana sarà aperta dalle 17.00 alle 21.30 e verranno proposti vari eventi. Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi, posti limitati. Per informazioni www.biblioteca.limana.org
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
Al calar della sera in Biblioteca 2021
LE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO DI SCUOLE IN RETE
BELLUNO Dal primo luglio ritornano le tradizionali attività di volontariato informatico delle Scuole in Rete, tramite le quali gli studenti e i volontari dell’Associazione Amici delle Scuole in Rete tenteranno di limitare il gap generazionale e sostenere adulti, anziani e associazioni nell’acquisizione delle competenze digitali per l’uso dello smartphone o del computer, ma anche di recuperare e ringiovanire vecchi pc dismessi dalle aziende a beneficio di famiglie e associazioni. Le iscrizioni online sul sito www.studentibelluno.it, oppure presso lo sportello del cittadino di Belluno
IL CENTRO DIURNO LE CASETTE ALLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO
FELTRE Il Centro Diurno “Le casette” partecipa anche quest’anno alla Mostra dell’Artigiano al n°33 del Monte di Pietà in Via Paradiso, saranno esposti i lavori eseguiti durante il laboratorio grafico pittorico espressivo manuale. La partecipazione alla Mostra dell’Artigianato è un valore aggiunto all’attività del Centro in quanto contribuisce a valorizzare e gratificare gli utenti e le loro famiglie e, nel contempo, a dare visibilità al Centro stesso nel contesto sociale in cui opera.
ULSS 1 “Dolomiti”, Comune di Feltre e Mostra dell’Artigianato insieme per la sensibilizzazione ai comportamenti corretti nella prevenzione del Covid.
Di concerto con il Comune di Feltre e il Comitato Organizzatore della Mostra dell’Artigianato, l’Azienda Sanitaria sarà presente all’interno della cittadella nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 giugno dalle ore 16 alle ore 20 con un punto informativo, attrezzato anche per l’esecuzione di tamponi “rapidi” antigenici, su base volontaria e in modo gratuito La postazione sanitaria sarà posizionata in piazzetta De Boni, lungo via Mezzaterra.
AL VIA LE PRENOTAZIONI PER IL CONCERTO “LA MIA TERRA” CON ROBY FACCHINETTI
Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Falcade, Pro Loco Falcade Caviola, PromoFalcade Dolomiti e Ski Area San Pellegrino.
FALCADE Diretti dal Maestro Diego Basso un centinaio di artisti tra musicisti e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e Le Voci di Art Voice Academy. L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione, tramite il sito: https://www.falcadedolomiti.it/falcade-e-il-concerto-la-mia-terra/
ESTATE UTILE E CREATIVA PER I GIOVANI DEL TERRITORIO
PONTE NELLE ALPI Torna il progetto Aaa Offresi, promosso dal Comune di Ponte nelle Alpi: i laboratori creativi e le attività di manutenzione si svilupperanno da lunedì 5 luglio alla prima settimana di settembre.
sito www.comune.pontenellealpi.bl.it.
LA MOSTRA “IL GIAPPONE IN PUNTA DI NASO”
PIEVE DI CADORE Sabato 3 luglio, alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione della mostra Il Giappone in punta di naso. Gli occhiali nel paese del Sol Levante, presso la sede della Fondazione Museo dell’Occhiale onlus a Pieve di Cadore. L’esposizione sarà visitabile a partire dal 4 luglio fino al 6 gennaio 2022, e prevede una serie di attività a corollario, da quelle laboratoriali per i bambini, agli approfondimenti sulla storia e la cultura giapponese, alle visite guidate a tema. La mostra, fino al 30 settembre, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle ore 18.30.
TRA FELTRO E FELTRE…DANTE CON IL LIBRO PARLATO DI FELTRE
FELTRE È in programma per domenica 4 luglio alle 17:30 “Tra Feltro e Feltre…700 anni dalla morte di Dante”, la lettura della Divina Commedia, La Vita Nova, Le Rime e le Epistole in Chiesa San Rocco nella Piazza Maggiore di Feltre con le voci dei Libri Parlanti Luisa Alchini, Ornella Favretti, Annunciata Olivieri, Enis Pocchetto, Maria Teresa Totti e Mauro Viani. Per informazioni www.libroparlato.org oppure www.fondacofeltre.it
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 24 giugno 2021
GIROVAGANDO ALLA RADIO, PUNTATA 05
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE… DI LORIS SCUSSEL dal lunedi al venerdi alle 16 e alle 23 su RADIO PIU
PUNTATA 375 DEL 25 GIUGNO 2021
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole BROI di ADALBERTO BERLETTI 2017
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Lionella Tonet Vicepresidente del Circolo Culturale Agordino
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 21 GIUGNO
Per assistere in maniera ottimale i pazienti è necessario costruire dei percorsi assistenziali condivisi tra tutti gli specialisti che ruotano intorno a una determinata patologia. È importante abbandonare l’autoreferenzialità e attivare la collaborazione tra le diverse figure sanitarie. Fabio Cartabellotta, Direttore Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Buccheri la Ferla FBF di Palermo, Nicolò Borsellino, Direttore UOC di Oncologia Medica Ospedale Buccheri La Ferla FBF di Palermo, Salvatore Corrao, professore associato presso l’Università di Palermo; direttore U.O.C. di Medicina interna – Arnas Civico Palermo
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); nella seconda parte della giornata aumento della probabilità di qualche rovescio o temporale di calore a carattere sparso, un po’ più probabile sulle Dolomiti (20/40%).
Temperature: Minime in contenuto aumento, massime perlopiù stazionarie. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 18°C, a 2000 m min 8°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 15°C, a 3000 m min 2°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati per brezze; in quota deboli o moderati in prevalenza da ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti, o limitate a qualche isolato piovasco pomeridiano di poco conto (10/20%).
Temperature: In generale contenuto aumento, su valori superiori alle medie del periodo. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 20°C, a 2000 m min 10°C max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 17°C, a 3000 m min 5°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati per brezze; in quota da deboli a moderati da sud-ovest, a 10-20 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.
LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL, HANNES NAMBERGER VINCE LA BATTAGLIA CONTRO ANDREU SIMON AYMERICH E VINCE A TEMPO DI RECORD
CORTINA La Sportiva Lavaredo Ultra Trail regala spettacolo ed emozioni dal primo all’ultimo metro. Emozione è stata fin dalla partenza per i 1200 concorrenti, alle 23 di venerdì 25 giugno, per la gara più prestigiosa e massacrante tra le quattro del fine settimana proposte a Cortina d’Ampezzo (Belluno) nella quattro giorni dedicata alla Lut: 120 chilometri di sviluppo e 5.800 metri di dislivello positivo. Tanto pubblico, applausi calorosi e musica a scaldare gli animi per una partenza da brividi, anzi partenze da brividi, perché lo start quest’anno è stato scaglionato in tre (un “via” ogni dieci minuti) per evitare il più possibile assembramenti e garantire il rispetto delle normative sanitarie anticovid. Pronti – via e subito a prendere le redini del comando è uno dei favoriti, lo spagnolo Andreu Simon Aymerich. È lui a transitare in testa al primo rilevamento, quello di Ospitale dopo 10, abbordabili, chilometri. A seguirlo, a una manciata di secondi, l’altoatesino Andreas Reiterer, con lo svedese Carl Sӧrman un minuto dietro. Passano i chilometri e trascorrono le ore della notte e la situazione non cambia. Anzi sì: perché ad affiancare Aymerich in testa arriva il tedesco Hannes Namberger che nei primi chilometri era partito senza forzare troppo. Sono loro due a viaggiare in testa, di fatto appaiati e scavando un vantaggio di assoluto rispetto sul resto del gruppo dei migliori: corrono forte sui sentieri verso Misurina e il rifugio Auronzo (ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo) e poi ai passaggi del lago di Landro, di Cimabanche e della Val Travenanzes. Mentre tanti favoriti “saltano”, Namberger prende il comando e a Col Gallina, nei pressi del Passo Falzarego, ha una cinquantina di secondi su Aymerich. Al passo Giau, chilometro 104, il tedesco e lo spagnolo passano insieme. Nel tratto che va dal Giau a Forcella Ambrizzola, Namberger però cambia marcia e nel giro di sei chilometri scava un gap di quasi tre minuti tra lui e l’iberico. Un gap che nell’ultimo tratto, quello in discesa da Croda da Lago (km 111) all’arrivo, diventa di 7 sette minuti. Apoteosi per Namberger in Corso Italia, accolto da un pubblico festante che il bavarese di Ruhpolding ringrazia con inchini e applausi. 12h02’12”: questo il responso del cronometro che sancisce il nuovo record della manifestazione. Aymerich arriva, stremato, in 12h09’13” mentre a completare il podio, bissando il terzo posto del 2017, è il norvegese Sebastian Krokvig. La gara in rosa ha visto il successo di Camille Bruyas: la francese si è imposta con il tempo di 14h06’16”, precedendo la statunitense Katie Schide (14h28’21”) e la svedese Mimmi Kotka (14h51’09”). Prima italiana un’atleta di casa: l’ampezzana Barbara Giacomuzzi, ex azzurra dello sci di fondo, undicesima. Nella mattinata di oggi, 26 giugno, ha preso il via anche l’ultima nata tra le gare griffate Lut, la UltraDolomites: partenza da Sesto (Bolzano) e arrivo a Cortina dopo 80 chilometri e 4.100 metri di dislivello positivo. A imporsi, con il tempo di 8h10’26”, Marek Causidis (Repubblica Ceca). Sul secondo e terzo gradino del podio, rispettivamente lo spagnolo Mario Olmedo e il trentino di Mori Christian Modena. Vittoria bellunese tra le donne, con la cadorina Martina Valmassoi, azzurra di sci alpinismo e di trail running, prima in 9h21’11”.
****