40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
LAVORI PROGRAMMATI ENEL
VOLTAGO DOMANI DALLE 9 ALLE 12 INTERRUZIONI DI ENERGIA ELETTRICA NELLE VIE MATHADOR, TRENTO TRIESTE, DIGOMAN, GIOIA E 4 NOVEMBRE
TERMINATI I LAVORI IN LOCALITA’ LA PISSA CON UN GIORNO DI ANTICIPO. STRADA DI NUOVO PERCORRIBILE NORMALMENTE SENZA INTERRUZIONI ORARIE
SEDICO Veneto Strade comunica che i lavori di disgaggio della parete rocciosa sulla SR 203 Agordina in località La Pissa sono terminati. A partire dalle 16 di ieri la strada è aperta ufficialmente al traffico. Lavori terminati con un giorno di anticipo.
CHIUDE LA PRINCIPALE PER IL DURAN, DEVIAZIONI IN LOCO
SP347 DEL DURAN E CEREDA: località Lantrago La Valle. Fino al 13 luglio chiusura totale al traffico della strada per il Passo Duran per lavori di allargamento del Ponte Lantrago e sistemazione della carreggiata. percorso alternativo consigliato: CROSTOLIN-GAIDON strada comunale interdetta al transito dei veicoli con larghezza superiore ai 2 metri e 40 centimetri.
SAVINER-DIGONERA: LE CHIUSURE
Veneto strade comunica che la SP 563 di Salesei sarà interessata da un’interdizione totale alla circolazione in località Digonera nel comune di Rocca Pietore. Fino al 28 luglio la strada sarà di nuovo interdetta al traffico dalle 8 del lunedì alle 18 di venerdì e nel fine settimana istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h.
LA FESTA DEI 40 ANNI DI RADIO PIU
di Gianni Santomaso
LA GUARDIA DI FINANZA COMPIE 249 ANNI. TUTTI I DATI DELL’ULTIMO ANNO DI LAVORO
BELLUNO La Guardia di Finanza ha compiuto 249 anni e sono state organizzate celebrazioni presso la sede di Belluno. Durante le celebrazioni, sono state deposte corone di alloro e si è svolta una cerimonia presso l’Archivio di Stato. Nel corso degli ultimi due anni e mezzo, la Guardia di Finanza ha svolto numerosi interventi e indagini per contrastare l’illegalità economica e finanziaria. Sono stati eseguiti controlli per combattere l’evasione fiscale, l’elusione e le frodi fiscali, scoprendo evasori totali, lavoratori “in nero” e casi di evasione fiscale internazionale. Sono state inoltre svolte attività di controllo economico del territorio e di tutela della spesa pubblica. La Guardia di Finanza ha anche contrastato la criminalità organizzata ed economica, individuando operazioni finanziarie sospette, conducendo indagini e adottando provvedimenti cautelari. Infine, il corpo ha partecipato a operazioni di soccorso e ha fornito supporto nei servizi di ordine e sicurezza pubblica.
FESTEGGIATI ANCHE A BELLUNO I 249 ANNI DELLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO La Guardia di Finanza compie 249 anni e presenta il bilancio della sua attività; numerosissime le operazioni sul territorio con due interventi di spessore in Agordino.
di Daniele Dalvit
OGGI AL PALALUXOTTICA LA MESSA IN RICORDO DI LEONARDO DEL VECCHIO
di Gianni Santomaso
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI UN ANNO SENZA DEL VECCHIO TRE PAGINE SPECIALI:
SEDICO GLI DEDICA IL CENTRO CULTURALE, LA SUA AGORDO PRENDE TEMPO
AUGURI A MONSIGNOR MOTTES E ZASIO
FELTRE La parrocchia del Duomo ha organizzato in omaggio a monsignor Lino Mottes e a monsignor Enrico Zasio che quest’anno compiono i 70 anni dall’ordinazione sacerdotale per mano dell’allora vescovo Gioacchino Muccin. La celebrazione presieduta dal vescovo Renato Marangoni il 5 luglio alle 10.30.
STANGATO IL FURBO CHE USAVA IL PASS DISABILI DI UN DEFUNTO
è il 48esimo caso da inizio anno
BELLUNO Parcheggiava negli stalli riservati ai disabili, con il contrassegno del proprietario dell’auto morto da due anni. Pizzicato dalla Polizia locale è stato sanzionato e gli sono stati tolti 4 punti dalla patente. Per gli articoli del Codice della strada che sono stati violati la multa va da 42 a 1.813 euro.
«Particolare attenzione al tema — spiega il comandante della polizia locale cittadina, Antonio Codemo — non possiamo permettere che non si rispettino i diritti e che, chi lo fa, resti impunito. Parcheggiare negli stalli dedicati a chi ha difficoltà non è giustificabile come distrazione, i posti-auto non mancano».
LA GIUDIZIARIA…
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI, DI GIGI SOSSO.
PONTE NELLE ALPI Puntò una pistola contro due operatori del Suem 118. Ma era un’arma giocattolo, con tanto di tappino rosso e così l’accusa di minaccia aggravata è caduta in tribunale: Sandro Greco ha spuntato una sentenza di non doversi procedere dal giudice Federico Montalto, proprio quello che aveva prospettato il suo difensore Alvise Antinucci. Il pubblico ministero Giuseppe Gulli, invece, aveva chiesto una sentenza di condanna a una pena che per questa ipotesi di reato può arrivare fino a un anno di reclusione.
APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO DEL NUOVO NEGRELLI-FORCELLINI, A BREVE L’AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI
BELLUNO Il nuovo istituto Negrelli-Forcellini di Feltre comincia a prendere forma. Il primo passo è stato mosso qualche giorno fa, con l’approvazione del progetto esecutivo da parte della Provincia di Belluno (che ha accorpato le fasi definitivo-esecutivo). A breve sarà aggiudicato l’appalto, poi entro fine anno cominceranno a tutti gli effetti i lavori. Si tratta di uno dei cantieri Pnrr più importanti del Veneto e uno dei primi a partire. Il programma prevede la demolizione per step degli edifici attuali, contestualmente alla costruzione delle nuove strutture, così da rendere il più semplice possibile la convivenza tra attività scolastiche e lavori, come condiviso tra la Provincia e il raggruppamento temporaneo di progettisti vincitori del concorso di progettazione (costituito da Settanta7 srl, Holzner & Bertagnolli Engineering srl e Studio Perillo srl). Nei prossimi mesi, subito dopo l’aggiudicazione, verranno smantellate le parti relative a palestra e officine; il prossimo anno si procederà con i primi blocchi delle aule. Prossimamente la Provincia ha intenzione di presentare il progetto alla popolazione di Feltre.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO ROBERTO PADRIN
PRESENTATO IL CAMMINO DELLE DOLOMITI GENUINE
SAN TOMASO
di Luisa Manfroi
DAL CORRIERE DELLE ALPI IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO
VILLAGGIO OLIMPICO ALL’EX ENI: PRESIDI SUL TERRITORIO DI CGIL, CISL E UIL
BELLUNO “Le importanti prese di posizione sul territorio di questi ultimi giorni di soggetti economici, sociali e istituzionali, di associazioni ambientaliste e di moltissimi cittadini, ci confortano sulla bontà della proposta di recuperare il villaggio ex Eni per ospitare gli atleti olimpici e preliminarmente mettere in sicurezza tutta l’area limitrofa di Cancia e Borca, già oggi a rischio massimo per il movimento franoso del Monte Antelao. Un’occasione senza precedenti per utilizzare al meglio 39 milioni di denaro pubblico e per un lascito al territorio post Olimpiadi che crei occasione di sviluppo nel lungo termine e non solo in occasione dei Giochi”. Con queste parole i segretari generali territoriali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Denise Casanova, Massimiliano Paglini e Sonia Bridda, commentano gli interventi di diversi soggetti istituzionali del Bellunese, dalla presidente degli industriali al presidente della Provincia, dal sindaco di Borca alle associazioni ambientalisti, in favore della proposta rilanciata recentemente dalle tre confederazioni sindacali di recuperare il villaggio commissionato da Enrico Mattei all’architetto Edoardo Gellner agli inizi degli anni Cinquanta per ospitare il villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026. Per questo proseguono i presidi territoriali, il 29 a San Vito di Cadore, il 30 a Feltre, l’8 luglio a Belluno.
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DI GIANNI SANTOMASO
Ospite: Tamara Costantini, consigliere comunale di Taibon e istruttrice di Nordic Valking
DOLOMITIBUS…. QUANTO MI COSTI!
La Dolomiti Bus approva il nuovo tariffario in vigore dal 1° luglio 2023, è stato inoltre aggiornato il tariffario dell’abbonamento part time per lavoratori e lavoratori “espresso”, L’unica tipologia di part time rimasta in vigore è il verticale 3 giorni su 6, nelle validità mensile ed annuale. La condizione per poter usufruire di questo abbonamento è di lavorare su un massimo di tre giorni della settimana, scelti e certificati all’atto della richiesta dell’abbonamento (es. lunedì – martedì – mercoledì). Questo requisito deve essere mantenuto per l’intera validità del titolo di viaggio. Per le altre tipologie di part time sarà applicata la tariffa intera.
LE SFIDE DELL’EDILIZIA IN MONTAGNA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE DEI COSTRUTTORI
BELLUNO Il presidente di Ance Belluno, Paolo De Cian, a margine dell’Assemblea nazionale dei costruttori che si è svolta a Roma al Parco della Musica, sottolinea l’importanza di concentrarsi sulla messa in sicurezza dei territori e sul diritto alla casa come nuove priorità per la ripresa post-Covid, non solo a Belluno ma anche altrove. De Cian richiama la necessità di un piano nazionale per contrastare le criticità legate al rischio idrogeologico, considerando i cambiamenti climatici in corso e promuovendo una programmazione seria degli interventi. Sottolinea l’importanza di proteggere sia gli abitanti che il patrimonio edilizio esistente, puntando sulla transizione ecologica e sulla rigenerazione urbana. De Cian evidenzia l’importanza di garantire il diritto alla casa come strumento di inclusione sociale e risposta alle necessità abitative delle fasce più vulnerabili della popolazione, contribuendo a contrastare il decremento demografico nelle terre alte e a valorizzare gli immobili non utilizzati. Infine, sottolinea la fiducia nei confronti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e l’impegno di Ance nell’assicurare nuove risorse alle imprese edili e nell’entrare nelle scuole per promuovere il settore e trasmettere i valori dell’associazione.
TUTTO PRONTO IN MARMOLADA PER UN’ESTATE IN PIENA SICUREZZA
TG ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE. OGNI GIORNO ALLA RADIO, DALLE 19.05 LE ANTICIPAZIONI DEL TELEGIORNALE BELLUNESE.
ROCCA PIETORE – Andiamo sulla Marmolada, dove a quasi un anno dal disastro che costò la vita a 11 persone è tutto pronto per garantire ai turisti un’estate in piena sicurezza.
Intervista: zPATRICK POMARE’ (DIRETTORE MARMOLADA SRL)
L’ASTRONOMA VANIA LORENZI DEL TNG ONORATA CON L’ASTEROIDE VANIALORENZI PER IL SUO LAVORO
REDAZIONE L’astronoma Vania Lorenzi del Telescopio Nazionale Galileo (TNG) è stata onorata dall’Unione Astronomica Internazionale con l’asteroide (32598) Vanialorenzi = 2001 QN159 durante la Conferenza ACM a Flagstaff, USA. Il riconoscimento è per il suo lavoro sulle superfici primitive e gli oggetti transnettuniani. I suoi studi si basano sulla spettroscopia a terra con il TNG e su missioni spaziali come il JWST. Laureata all’Università di Padova e con un dottorato all’Università di Laguna, Lorenzi lavora al TNG da oltre 15 anni e si è mostrata grata per l’onore ricevuto. L’asteroide Vanialorenzi è un corpo della fascia principale con un diametro di 5,214 km.
PROGETTO SPORTELLO ENERGIA&CLIMA 2.0
FELTRE Le Amministrazioni comunali di Feltre e dei Comuni partner di Belluno, Pedavena, Borgo Valbelluna e Ponte Nelle Alpi, presentano al territorio finalità e obiettivi del progetto “EUCF – Energia & Clima 2.0”, per uno sportello di area vasta del bellunese, con due eventi di lancio, venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio. Il primo evento, che vede come autorevole relatore il Prof. Carlo Barbante, è finalizzato a illustrare le acquisizioni della scienza circa le cause dei cambiamenti climatici e le possibili conseguenze per la vita dell’uomo sul pianeta. Il secondo evento è più “di servizio”. Nello specifico, si parlerà del Bando Regionale Rottamazione Stufe 2023 che, cumulato con l’incentivo nazionale Conto Termico, consente di effettuare l’intervento con una copertura che va dall’80 al 100% della spesa.
CORSI DI INFORMATICA A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Partono anche a Ponte nelle Alpi i “Corsi gratuiti di informatica per adulti e anziani”: promossa dall’associazione Amici delle Scuole in rete e dalle “Scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace”, l’iniziativa si configura come un’esperienza di formazione e di scambio intergenerazionale, basato sul volontariato. E coinvolge adulti e studenti. Molteplici gli obiettivi: ridurre il gap digitale, favorire il recupero delle competenze informatiche e permettere l’accesso ai servizi pubblici online. Nello specifico, non verrà sviluppata un’informatica astratta, lontana dalle pratiche quotidiane: al contrario, sarà l’occasione per approfondire e affinare l’utilizzo degli strumenti digitali, oltre alle applicazioni per scaricare referti medici e documenti, alla posta elettronica e alla messaggistica WhatsApp. Le lezioni si svolgeranno nella scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini”, a Canevoi, dal 5 luglio al 9 agosto, tutti i mercoledì mattina. Due i moduli: uno dedicato al computer (ore 8.30-10.30) e uno allo smartphone (ore 11-13). Le iscrizioni sono aperte: basterà contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico allo 0437-9866 o le Scuole in rete al 351.6160404. Ed è attivo, inoltre, il sito www.studentibelluno.it.
PRIMO PARTO IN ACQUA DOPO IL COVID ALL’OSTETRICIA DI BELLUNO
BELLUNO Domenica presso l ‘ostetricia dell’ospedale di Belluno è stata accolta tra sorrisi e lacrime di gioia Beatrice, una splendida bimba di 3800 grammi, nata con un parto in acqua, circondata dall’amore della sua mamma e del suo papà, ma anche della zia, infermiera della pediatria, eccezionalmente presente. E’ stato il primo parto in acqua dopo il Covid. Fino a poco tempo fa, infatti, la vasca era stata dismessa per dedicare la sala parto alle mamme covid positive; l’attuale situazione epidemiologica ha permesso di ripristinare questo importante supporto, a sostegno delle coppie a basso rischio ostetrico. Mamma Elisa e papà Nicola sono felicissimi di aver accolto la proposta dell’ostetrica di provare l’immersione in acqua e guardano la loro bimba commossi.
STASERA UNA SERATA ORGANIZZATA DA LIBERA AGORDINA CON WALTER AVERSA
AGORDO
di Gianni Santomaso
L’Asca in cerca di Oss: e offre anche dei benefit
AGORDO L’Asca, l’Azienda speciale consortile agordina, cerca Oss, operatori socio sanitari, con un nuovo bando mirato a formare una graduatoria di assunzione. La scadenza per la presentazione delle domande è il 5 luglio e sul sito dell’Azienda speciale consortile agordina è disponibile la documentazione completa. Oltre al trattamento economico del livello 4S di Uneba, si offre un superminimo di 2.502 euro lordi annui, l’accesso al welfare aziendale, secondo criteri e valutazioni a seguito di accordi sindacali, la possibilità di sistemazione abitativa gratuita per otto mesi salvo pagamento delle utenze, fino a esaurimento delle disponibilità. La domanda potrà essere presentata direttamente agli uffici di Asca ad Agordo, per raccomandata (via Dozza, 1, 32021 Agordo-BL), via pec ad a. s. c. a@pec. it o via mail ordinaria a personale@servizisocialiasca. it.
IERI ALLA RADIO
SALUTE & SOCIETA’
Vaccinazione antimeningococcica La meningite è una malattia mortale e debilitante, che può arrivare a manifestarsi in forma di epidemia, evolvere rapidamente e provocare gravi conseguenze in campo sanitario, economico e sociale.
Maculopatie Le maculopatie sono patologie oculari che interessano l’area che si trova al centro della retina, ovvero la macula. Le più diffuse sono la degenerazione maculare legata all’età e l’edema maculare diabetico, che colpiscono principalmente le persone con più di 50 anni.
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continuano la serie di racconti con i periti minerari agordini. Oggi è il turno di Paolo Decima. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA
SABATO 1 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DEL PERCORSO DI NORDIC WALKING AD AGORDO
RIFLESSIONI D’ACQUA: UN INCONTRO CON BIM GSP
BORGO VALBELLUNA Nell’ambito della manifestazione RIFLESSIONI D’ACQUA organizzata dal Comune di Borgo Valbelluna e Artdolomites APS con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla problematica sempre più presente della crisi idrica e quindi dell’importanza della risorsa ACQUA, domani alle 20:30 presso il Palazzo delle Contesse a Mel, si terrà un incontro dal titolo “Acquedotti della Valbelluna tra presente e futuro”.
IL 70ESIMO ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO DI MONSIGNOR LINO MOTTES E MONSIGNOR ENRICO ZASIO
BELLUNO In prossimità della festa di San Pietro era tradizione che venissero ordinati i presbiteri novelli, sia per la Diocesi di Belluno che per quella di Feltre. Dopo il tempo del Seminario minore a Feltre, gli studi portavano i chierici a Belluno nel Seminario Gregoriano. Li molte amicizie si ritrovavano e i percorsi formativi tomavano ad intrecciarsi. Nel 1953 furono ordinati 14 sacerdoti novelli e 7 suddiaconi: un mumero davvero record per le due Diocesi. Tra loro: mons. LINO MOTTES e mons. ENRICO ZASIO. Entrambi saranno festeggiati il giorno 5 luglio a settant’anni anni esatti da quando furono ordinati da mons. Gioacchino Muccin, alle ore 10,30. La Santa Messa di ringraziamento al Signore sarà celebrata nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Feltre e presieduta dal Vescovo Renato.
ESTATE CULTURALE E TRADIZIONALE NEL BORGO DI PALUE
ROCCA PIETORE “Un’estate di cultura e tradizioni: l’Associazione Culturale Palue presenta un calendario ricco di eventi nel suggestivo borgo di Palue e nel paese di Rocca Pietore. Dal 24 giugno al 10 settembre, abitanti e turisti saranno accompagnati alla scoperta di un prezioso patrimonio. Segui l’Associazione Palue sui seguenti social media: Facebook: Associazione Palue – La storia siamo noi Instagram: associazione_palu”
VIVIANA DE ROCCO: UNA VITA DA ARBITRO DI CALCIO E UNA GRANDE PASSIONE PER LA CACCIA
AGORDO
di Gianni Santomaso
VENERDI CONSIGLIO COMUNALE A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Il sindaco di Selva di Cadore Luca Lorenzini ha chiamato a rapporto i consiglieri comunali per trattare 9 punti all’ordine del giorno. IL consiglio si terrà venerdì alle 18 e tra i punti in discussione si parlerà di un consigliere dimissionario, la nomina per i rappresentati del comune in Unione Montana Agordina, la presa d’atto della designazione del capogruppo di minoranza in seguito alle dimissioni, due variazioni a bilancio, l’approvazione del bilancio 2023/25 di ASCA e le modifiche per le celebrazioni di matrimoni civili e le relative tariffe.
SEI PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per sabato alle 8. Saranno sei i punti da discutere tra cui una variazione a bilancio, la fusione tra BIM GSP e BIM Infrastrutture, il regolamento dei controlli interni e un disegno di legge contro la produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici.
Ad Agordo é così: esposizione dei volti lignei della tradizione dolomitica
AGORDO L’associazione Arca dei Volti e il Circolo Culturale Agordino, insieme per la seconda volta in Agordo, propongono una mostra di volti lignei intitolata “Ad Agordo è così”. In sala “Tamis”, sarà allestita dal 25 giugno al 2 luglio un’esposizione delle maschere in legno della tradizione dolomitica re-interpretate dagli studenti della scuola organizzata dall’associazione Arca dei Volti, guidata da Beppino Lorenzet con l’aiuto di Sara Andrich e la collaborazione di altri esperti. Anche quest’anno saranno presenti alcuni Olt de Riva dell’artista agordino Tita Bressan. Un evento speciale giovedì 29, festa del Patrono nel capoluogo agordino, in cui maestri e artisti dell’Arca dei Volti saranno presente di persona all’esterno della sala per una dimostrazione sulla realizzazione di un volo in legno: dall’ideazione alla scultura.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA SAGRA DI SAN PIERO AD AGORDO
Manifesto sanpiero-23 (1)
PROSSIMAMENTE…
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
RITORNA ARTISTI IN VETRINA AD AGORDO
AGORDO Anche quest’anno, viene riproposta ad Agordo l’iniziativa “Artisti in vetrina”, promossa dal Comune di Agordo per arricchire il centro storico del paese con opere d’arte messe a disposizione da artisti locali. La mostra è allestita nelle vetrine dei negozi sfitti dell’antica “Contrada dei Signori”, un tempo zona vitale e luogo adibito al commercio con la presenza di numerosi esercizi pubblici. Ora molte di queste attività non sono più operative, ma altre sono state aperte, rivitalizzando questo luogo che sarà possibile visitare accompagnati da 16 quadri che rappresentano la Agordo di una volta. Come per le scorse edizioni, un obiettivo della mostra è sensibilizzare i cittadini alla diminuzione di esercizi commerciali nel centro storico, e al contempo rendere visibile a tutti il bello della cultura, in questo caso artistica. Le opere esposte sono realizzate da Maria Nazzarena Zasso e sarà possibile ammirarle liberamente fino a settembre. La collezione “C’era una volta… Agordo”, composta tra il 2020 e il 2022, nasce da un profondo amore della pittrice per il suo paese natio e ritrae i caratteristici scorci del centro storico dalla fine dell’’800 alla prima metà del ‘900, in parte vissuti, in parte interpretati in modo personale sfogliando le foto antiche di cui è sempre stata grande appassionata. La mostra è intesa come un caloroso omaggio ad Agordo e ai suoi abitanti, nonché ai molti visitatori che ci auguriamo possano apprezzare le opere. Si ringraziano i proprietari delle vetrine per la concessione degli spazi.