40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
Addio a Sinéad O’Connor: La voce ribelle che ha segnato un’epoca
Oggi, celebriamo il suo straordinario contributo musicale e il suo spirito indomito, ricordando una figura che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica e nei cuori di coloro che l’hanno amata.
Il mondo della musica si stringe intorno a un’immensa perdita: Sinéad O’Connor ci ha lasciati all’età di soli 56 anni. Sinéad O’Connor è stata una cantautrice irlandese dal talento ineguagliabile e dalla voce potente, famosa per il suo coraggio e la sua ribellione nei confronti dell’establishment. Durante la sua carriera, ha affrontato numerose battaglie personali e artistiche, ma ha sempre dimostrato di essere una figura autentica e sincera, tanto amata quanto controversa. Il suo ultimo tweet, apparso solo una settimana fa, era un tributo struggente al figlio Shane, che ci ha lasciati un anno prima, tragicamente vittima del suicidio a soli diciassette anni. Addio, Sinéad O’Connor. La tua musica e il tuo messaggio vivranno per sempre. (MM)
203 AGORDINA, CHIUSURE A FASCE ORARIE
SEDICO SR 203 Agordina in località La Pissa. Fino al 4 agosto, esclusi sabati e domeniche, la strada verrà chiusa a fasce orarie: dalle 8 alle 9:35, dalle 9:50 alle 11:10, Dalle 11:25 alle 12:20 e dalle 14:25 alle 15:55.
In contemporanea con questo cantiere oggi sono previsti lavori anche a La Stanga per una demolizione delle linee elettriche. Vengono rispettate le stesse chiusure previste in località La Pissa.
FRANE: CHIUSA LA 355
Resta chiusa la SR355 “di Val Degano”dal km 39+800 località Acquatona al km 42+700 località Salafossa per caduta materiale detritico. Dopo l’intervento dei rocciatori serve più tempo per liberare le reti paramassi. DolomitiBus informa che fino a diversa comunicazione, le corse della linea n. 33 Calalzo – S. Stefano – Cima Sappada di Dolomiti Bus non effettueranno la tratta Presenaio – Cima Sappada.
FOTO VENETO STRADE
chiusura al transito della – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (loc. innesto S.P. 619 Casera Razzo) al km 6+800 (loc. confine con Provincia di Udine).
IERI: SASSI IN STRADA SULLA COMUNALE
CENCENIGHE Ancora sassi in strada, sulla comunale ristrutturata di recente. Effetti del maltempo, caduta sassi ed ennesimo impegno per gli operai del Comune sulla viabilità comunale. La strada va dal campo di calcio verso il cimitero.
IL SINDACO MAURO SOPPELSA
IN DUE FRAZIONI L’ACQUA NECESSITA DI BOLLITURA
SAN TOMASO AGORDINO nelle località RONCH E CANACEDE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
ALLARME LEGIONELLA, UOMO IN RIANIMAZIONE
BELLUNO Un bellunese che si occupa di sfalci è in gravi condizioni all’ospedale di Padova. Colpito da legionella anche un turista veneziano ad Auronzo e un bellunese di ritorno da una vacanza a Bibione. La malattia è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella che si trova soprattutto in acqua. Il germe può sopravvivere a lungo nelle tubature e nei rubinetti, mentre i luoghi di diffusione sono spesso quelli di aggregazione. La malattia infettiva si può manifestare come polmonite con tasso di mortalità variabile tra 10-15%, o in forma simil-influenzale a decorso benigno.
Oggi sul Corriere delle Alpi una pagina dedicata all’argomento di Gigi Sosso e Paola Dall’Anese che riporta anche il pensiero della Ulss1: “Sono state effettuate le comunicazioni di rito anche alle altre aziende sanitarie interessate. Ad oggi si sono verificati casi sporadici” hanno detto I tecnici del dipartimento di prevenzione che già hanno pianificato prelievi nelle strutture a rischio.
Febbre di Pontiac
In alcuni casi, l’infezione da Legionella si manifesta come una sindrome simil-influenzale in forma acuta, senza pneumopatia, a risoluzione spontanea entro 2-5 giorni. Questo quadro clinico, detto febbre di Pontiac, è spesso preceduto da una fase, detta prodromica, in cui la sintomatologia è di carattere generale e non particolarmente preoccupante
SEMPRE GRAVI LE CONDIZIONI DI CRISTIAN
FUGATTI IMBRACCIA IL FUCILE: MORTE AL LUPO
TRENTO Prima le ordinanze di abbattimento degli orsi problematici (sospese dal consiglio di Stato) ed ora il provvedimento per la soppressione di due lupi dei Monti Lessini. Il Presidente della Provincia Maurizio Fugatti con il via libera dell’Ispra firma il decreto di abbattimento e gli animalisti provano ad alzare la voce.
IN CANSIGLIO Papà, bimbo di due anni nello zaino e il labrador al guinzaglio passeggiano nel bosco. All’improvviso ecco due due lupi a pochi metri, che li osservano e decidono di lasciarli in pace. «Lo ammetto, mi sono venuti i brividi», dice Mirco De Conti, 34 anni, trevigiano di Godega Sant’Urbano. “Mi sono sentito il sangue raggelare, il cane è rimasto immobile, fortunatamente non era libero”.
CENTAURO FERITO LUNGO LA PROVINCIALE 31, TAMPONAMENTO A SALCE
MALTEMPO: ZAIA TRASMETTE A ROMA LA RICHIESTA DI STATO DI EMERGENZA NAZIONALE
VENEZIA “Ho trasmesso alla Presidente del Consiglio Meloni la richiesta dell’attivazione dello Stato di Emergenza Nazionale: il maltempo che ha flagellato in questi giorni la Regione Veneto e l’intero Nord Italia ha provocato danni gravi e diffusi, oltre il ferimento di numerose persone. Nei giorni scorsi avevo già firmato lo Stato di Emergenza Regionale, più volte aggiornato per far fronte agli eventi che sono successi dal 13 al 25 luglio; con questo ulteriore documento chiediamo al Governo il riconoscimento di un’emergenza che per gravità, estensione e durata, ha assunto un rilievo di carattere nazionale e la possibilità di accesso al Fondo di Solidarietà previsto per i danni catastrofali. Con l’occasione ringrazio nuovamente l’intero Esecutivo per la vicinanza dimostrata al Veneto in queste difficili giornate”. Sono le parole del Presidente della Regione Veneto, che accompagnano l’invio della Richiesta del riconoscimento dello Stato di Emergenza di rilievo Nazionale e la contestuale richiesta di attivazione del Fondo di Solidarietà Nazionale, per lo stato di calamità che ha colpito anche il comparto agricolo. Il documento è stato trasmesso nelle scorse ore agli uffici di Governo.
TRE GLI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO NELLE PRIME ORE DI IERI
BELLUNO Ieri attorno alle 11.15 la Centrale del Suem è stata allertata per due escursioniste in difficoltà sul Sorapis: madre e figlia inglesi, di 54 e 25 anni partite dal Rifugio Vandelli. Le escursioniste sono state trasportate a Pieve di Cadore.
L’eliambulanza è poi volata sotto la Tofana di Rozes dove un escursionista tedesco di 54 anni si era sentito poco bene, recuperato e accompagnato per accertamenti all’ospedale di Agordo.
Una 59enne romana ha perso l’orientamento, finendo più in basso rispetto all’itinerario corretto. I soccorritori l’hanno recuperata.
NEL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE APPROVATA LA VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO A BILANCIO
di Gianni Santomaso
SHOPPING ESSILORLUXOTTICA, SUL BANCO LE PROPRIE AZIONI
AGORDO EssilorLuxottica annuncia il lancio di un programma di acquisto di azioni proprie per un massimo di 3.500.000 azioni EssilorLuxottica, da effettuare, a seconda delle condizioni di mercato da oggi al 31 marzo. Le azioni così acquisite sono destinate ad essere assegnate o trasferite ai dipendenti e ai dirigenti di EssilorLuxottica e di società controllate
I SEGRETI DELL’ORTO DI MARINA E GIANFRANCO
VOLTAGO Marina Miana nell’orto di casa quest’anno non ha raccolto solo pomodori ma anche una moneta. Un pezzo di 156 anni fa, del 1856.
TAIBON Il messaggio di Gianfranco Redigonda che ci racconta del ritrovamento della moneta emersa dalla terra nell’orto di Villanova, è probabilmente del 1942
PRESENTATA LA LINEA DI TRASPORTO BELLUNO-NEVEGAL E LA RIAPERTURA DELL’UFFICIO TURISTICO SUL COLLE
BELLUNO Nella mattinata di Ieri il sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin e l’assessore al turismo Paolo Luciani hanno presentato la nuova linea di trasporto pubblico che collega la città al Nevegal e la riapertura dell’ufficio turistico sul piazzale degli impianti di risalita.
RICETTE ELETTRONICHE, POSSIBILI DISSERVIZI TEMPORANEI PER AGGIORNAMENTO SISTEMI INFORMATICI
VENEZIA Sono in corso da parte di Azienda Zero una serie di interventi finalizzati al miglioramento delle funzioni di prescrizione e fruizione delle ricette dematerializzate (c.d. ricette elettroniche). È possibile che questo comporti transitori blocchi informatici con disagi per gli utenti. In caso di blocco dell’applicazione o della singola ricetta dematerializzata il sistema provvede di norma a un riavvio in tempi brevi e comunque entro massimo un’ora dall’insorgere della problematica informatica, dopo la quale sarà possibile per il cittadino accedere alle prestazioni richieste. Gli interventi informatici di sviluppo verranno completati nell’arco di alcune giornate, terminate le quali il sistema tornerà pienamente operativo.
INVESTI SCUOLA, SI INTERESSA ANCHE IL PD PROVINCIALE
BELLUNO Se non si recuperano i fondi entro settembre ci saranno aumenti importanti, qualunque sia la rimodulazione della provincia. In questi giorni diversi Comuni hanno adottato il documento proposto dal PD Belluno Dolomiti che prevede di chiedere alla Regione del Veneto di intervenire direttamente nel finanziamento del fondo. Il PD porterà il tema all’attenzione del Consiglio Regionale del Veneto. Sulla vicenda, il vicepresidente della commissione trasporti, il Consigliere Montanariello presenterà un emendamento
OSTETRICIA E GINECOLOGIA FELTRE: SALUTO ALLA DOTTORESSA FAVRETTI PROSSIMA ALLA PENSIONE
FELTRE Il Commissario Giuseppe Dal Ben ha salutato oggi la dottoressa Laura Favretti, primario della Ginecologia di Feltre, che dal primo settembre andrà in pensione ma resterà a far parte della squadra dell’Ulss Dolomiti con altri incarichi. La dottoressa Favretti lascia un reparto molto apprezzato dalle donne sia come attività di ostetricia, con un numero di parti maggiore rispetto allo scorso anno, sia come attività di ginecologia ed in particolare per la parte oncologica. L’unità operativa di Feltre, infatti, è centro di riferimento per il tumore all’ovaio, in rete con la Marca Trevigiana. Importante il numero di interventi ginecologici eseguiti (già 369 da gennaio a maggio 2023 con un incremento del 22,6% rispetto a pari periodo dello scorso anno) e dei ricoveri (+2,7% rispetto al 2022). L’unità operativa, infatti è scelta da donne provenienti da altre zone del Veneto e dal Trentino. Circa un terzo dei ricoveri e dei parti proviene da fuori provincia. In questi anni è stata consolidata l’attività del punto nascita offrendo alle famiglie una presa in carico a tutto tondo anche con diverse metodiche di gestione del dolore sia farmacologiche che non e con una percentuale di cesarei più bassa dell’indicatore target. Tra le novità, c’è anche la collaborazione con il Centro di Procreazione Medicalmente assistita di Pieve di Cadore per un’attività di rete a favore delle famiglie che cercano una bambino. Fondamentale il lavoro di équipe sviluppato in questi anni, con un ruolo sempre più centrale delle ostetriche e con un team di medici che si è consolidato con nuovi inserimenti negli ultimi anni. Il concorso per il nuovo primario, già bandito, scade il 14 agosto. Nelle more del suo espletamento il reparto sarà retto da Giorgio Guazzelli. Grazie alla dottoressa Favretti e buona nuova vita.
I CAMPI SCUOLA ESTIVI DI GOSALDO
GOSALDO
di Gianni Santomaso
DILLO A RADIO PIU’…MANCATO RISARCIMENTO PER INVESTIMENTO DI UNGULATO “SONO BASITO E SENZA PAROLE”
Un risultato straordinario per il giovane Luca, che si aggiudica il massimo dei voti nel campo della filosofia.
VENEZIA-VOLTAGO Luca Magro, orgoglio di mamma Valentina Ampezzan, ha ottenuto un risultato eccezionale nel campo della filosofia. Il brillante studente si è distinto per il suo impegno e la dedizione, conquistando il massimo dei voti, 110 e lode, durante gli esami di laurea. Luca Magro, un giovane con una passione per il pensiero critico e la riflessione filosofica, ha dimostrato fin da giovane di avere una spiccata predisposizione per le materie umanistiche. Il suo percorso accademico è stato caratterizzato da un costante impegno nello studio e da una curiosità intellettuale che lo hanno spinto a indagare sempre più a fondo le tematiche filosofiche. Valentina non nasconde la sua emozione e il suo orgoglio per il successo raggiunto dal figlio. “Sono felicissima e commossa nel vedere Luca realizzare i suoi sogni e raggiungere risultati così straordinari. Ha sempre dimostrato una passione autentica per la filosofia, e questo traguardo è il frutto del suo impegno costante e della sua dedizione”, ha dichiarato con un sorriso radioso. Il rettore dell’Università di Venezia ha elogiato le capacità di Luca e ha sottolineato l’importanza di tali successi nell’ambito accademico. Auguriamo a Luca Magro un futuro brillante e ricco di successi, certi che il suo talento e la sua passione per la filosofia possano essere un faro per le generazioni future. La famiglia e gli amici continueranno a sostenerlo nella sua crescita personale e professionale, consapevoli che il suo contributo alla società sarà prezioso e significativo.
DILLO A RADIO PIU’…L’EVASIONE FISCALE
IRPEF – IVA ma anche IMU e CANONE RAI. L’evasione Fiscale in Italia é oggi pari a 1.672 Euro pro-capite. A trionfare é sempre l’IVA con un buco da 25 miliardi di Euro poi ci sono i debitori cronici: sono 7 milioni di contribuenti che ogni anno ricevono una nuova cartella esattoriale senza ancora aver pagato le precedenti. Oltre all’ IRPEF e IVA cresce soprattutto l’evasione contributiva ( 12,7 miliardi di Euro di contributi non versati a danno dei lavoratori). Stando ai dati a evadere l’IRPEF é il 70% degli autonomi ( 32,5 miliardi di Euro). Lavoratori dipendenti e pensionati sono ininfluenti in quanto, a queste categorie, vengono detratte dal dovuto tutte le tasse mensilmente dai datori di lavoro e Enti pensionistici. Questi dati sono stati evidenziati sulla relazione del MEF – 2022. Risulta chiaro che l’evasione fiscale é ancora ben radicata nel nostro paese. Se tutti, o almeno parte, di questa massa di evasori incalliti pagassero le tasse, il Governo avrebbe a disposizione enormi risorse che gli consentirebbero coperture non di poco conto per i vari interventi necessari.
Rodolfo Pellegrinon
LA MAGIA DEL CIRCO PATUF, A TAIBON AGORDINO IN RIVA AL TEGNAS
I CONSIGLI COMUNALI AGORDINI ENTRO FINE MESE
AGORDINO
di Gianni Santomaso
VARIAZIONE A BILANCIO E DUP NEL CONSIGLIO DI ALLEGHE
di GIANNI SANTOMASO
ALLEGHE Il sindaco di Alleghe Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 20. quattro punti da trattare tra cui una variazione a bilancio, la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la presa d’atto del Documento unico di Programmazione 2024-2026
OGGI A RIVAMONTE
RIVAMONTE Il consiglio comunale è convocato per oggi alle 18.30. All’ordine del giorno un unico punto, circa la variazione di assestamento al bilancio
A COLLE SANTA LUCIA CONSIGLIO COMUNALE AL MATTINO
COLLE SANTA LUCIA Sarà un lungo consiglio comunale quello di Colle Santa Lucia in programma sabato prossimo. Il sindaco Paolo Frena ha convocato i consiglieri per trattare 9 punti. Tra questi una variazione a bilancio, lo scioglimento della convenzione associata con i comuni di Veggiano, Fonzaso, Facade e Vallada per la gestione associata dell’uffico di segreteria comunale e l’approvazione del passaggio con il comune di Cortina, la composizione della commissione edilizia e delle variazioni al programma triennale 2023-25.
CONSIGLIO NELL’ULTIMO GIORNO DEL MESE
CENCENIGHE Lunedi alle 19 consiglio comunale convocato dal sindaco Mauro Soppelsa. All’ordine del giorno: approvazione DUP, bilancio di previsione e salvaguardia degli equilibri, servizio associato segreteria generale.
DUE PUNTI NEL CONSIGLIO DI SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Il sindaco di Selva di Cadore Luca Lorenzini ha convocato il consiglio comunale per lunedì alle 18:30. Si parlerà dell’adozione primo piano di interventi e l’assestamento di bilancio per l’esercizio 2023.
LUNEDI’ CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato i consiglieri comunali per lunedì alle 19. Tre i punti da trattare: una variazione a bilancio, una variazione di assestamento al bilancio e l’approvazione della convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria.
IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato il consiglio per lunedì alle 20:30 in sala Don Tamis ad Agordo. Quattro punti da discutere tra cui il bilancio di previsione 2023-25 e l’approvazione dello schema di convenzione relativo al supporto nella stesura di negozi giuridici
CRONACA GIUDIZIARIA DAL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
Picchiarono un cadorino al bar a processo per tentato omicidio
MACERATA Massacrarono di botte un cadorino. Con l’accusa di tentato omicidio, il Tribunale di Macerata ha rinviato a giudizio i due cittadini albanesi Orges Falli e Nazmir Jashari. La vittima Daniele Vecellio si è costituito parte civile con l’avvocato Barbara Recanati e, nell’udienza fissata per il 23 ottobre, sarà il primo a salire sul banco dei testimoni, per ricostruire i fatti del 16 gennaio 2021. L’uomo, che è originario di Auronzo, ha sempre detto di non ricordare nulla di quello che è accaduto prima e dopo il brutale pestaggio.
Botte e soprusi per il velo: condannato a 4 anni e mezzo
Il pubblico ministero Alberto Primavera di anni ne aveva chiesti sei.
Molestate dall’amico di famiglia: diciotto mesi
STUDIO HAIR, STORIA DI PASSIONE E AFFETTI FAMIGLIARI
AGORDO Lo studio Hair, invenzione di Sarita Fontanive a metà degli anni Ottanta, ha quasi 40 anni di storia, la bionda parrucchiera nata e cresciuta ad Agordo tra il “Follador” e via Carrera, a pochi metri da dove ha fatto lievitare la sua “creatura”, ha infatti raggiunto l’età della pensione, capita di raggiungerla “presto” quando s’inizia a lavorare da adolescenti. Perché Sarita a 17 anni, dopo la meritata qualifica al centro di formazione professionale Arrida Barelli di Levico, era già al mare, non pancia al sole, ma a farsi la gavetta in uno studio per parrucchiera, dove ha iniziato a coltivare il suo sogno. “La prima stagione – dice Sarita – tipica del “garzone”, impegnativa anche perché mi sono ritrovata a fare di tutto…ero diventata esperta anche nel servire i cappuccini” Gavetta durata poco perché nel 1986 a soli 25 anni, Sarita aveva già fatto il suo incontro con la partita iva. Sarita, figlia dello stimato orefice Eraldo Fontanive e di mamma Ivette. “Non ho mai pensato di vendere anelli e collane – dice Sarita – ho seguito la vena creativa che mi piaceva di più, come piaceva a mia mamma Ivette, che però pur provando, non è mai riuscita a fare la parrucchiera, il sogno lei lo ha solo cullato, nel mio caso mi ha avvolto, ha fatto e fa parte di me”. Nel 1986 Sarita avvia l’attività importante, storica, in via Cesare Battisti, con quel primo marchio “Studio Hair di Sarita”. “Non potevo chiamarlo in modo diverso – dice la parrucchiera di Agordo – tanto era l’amore per i capelli e lo studio dei capelli proprio negli anni in cui iniziava la crescita tecnologica e innovativa anche per il nostro settore”. Vent’anni dopo, nel 2006, il trasferimento in centro, nell’isola pedonale in locali di proprietà, che tra qualche giorno saranno caratterizzati dal nuovo marchio “Studio Hair Beauty Vittoria”. E questa è la bella notizia, da giovedi 27 luglio, infatti, Sarita non abbasserà la serranda in via definitiva, come purtroppo è accaduto spesso nel capoluogo di vallata, ma cederà il timone…alla nipote: Vittoria Somma, 35 anni, un figlio bellissimo, super tifosa del Napoli e una passione infinita per quel lavoro che la zia Sarita ha iniziato a fargli conoscere quando aveva 14 anni. Erano i tempi in cui Vittoria si divideva tra la scuola di Levico e nei fine settimana osservava la zia
al lavoro e non disdegnava di dare una mano a mamma Mara e papà Antonio alla Pizzeria Quattro Stagioni. “Allora si poteva lavorare d’estate anche a 14 anni – dice Vittoria – e io non vedevo l’ora di poter dare il mio contributo allo studio Hair, come passare i bigodini alle ragazze, oppure raccogliere i capelli”. Prima di mettere le mani in testa alle amiche dello Studio Hair sono infatti passati alcuni anni, Prima Vittoria si è qualificata alla scuola di Levico già frequentata da Sarita, aggiungendoci anche la specializzazione in estetista. “Infatti – dice Sarita – nel 2010 ecco il valore aggiunto, il punto benessere Venere che con Vittoria abbiamo fatto crescere, conoscere ed apprezzare”. Vittoria è pronta, piena di entusiasmo per dare continuità a una storia fatta di passione e affetti famigliari. In bocca al lupo ragazza, per la passione, la voglia e il coraggio, che sia di stimolo anche per le nuove generazioni.
L’INTERVISTA DI MIRKO MEZZACASA “Quel momento che tanto aspettavo, volevo qualche cosa di mio, per realizzarmi meglio”
AL CINEMA CON LUCIA ZANETTIN: LA REGISTA
Il film Malacarne è finalmente online nella piattaforma https://www.itacaondemand.it/. alla sezione novità
PELMO D’ORO A SAN TOMASO RICORDANDO PEZZEI E CON LE OPERE DI MEZZACASA
SAN TOMASO Sarà San Tomaso Agordino a ospitare la 25^ edizione del Premio Pelmo d’Oro. L’appuntamento con l’attesa cerimonia è per sabato 29 luglio 2023 alle ore 10,15 nella struttura polifunzionale “Arena 1082” posta in località Al Pian. La cerimonia del Premio si aprirà con il simbolico passaggio di consegne tra il Comune di Vigo di Cadore, che ne ospitò la precedente edizione, e il Comune di San Tomaso Agordino; e proseguirà, quindi, con la consegna dei premi 2023. A rendere speciale questa 25^ edizione contribuiranno l’esibizione del Gruppo Folk “Bati Orz” di San Tomaso Agordino e i brani proposti da Domenico Menini. Durante la cerimonia sarà consegnato anche il Premio letterario “Antonio Berti”. I premiati Pelmo d’Oro 2023 sono: Santiago (Santi) Padròs per l’alpinismo in attività, Alessandro Masucci per la carriera alpinistica, Italo Zandonella Callegher per la cultura alpina. Il Premio Speciale Dolomiti UNESCO sarà assegnato all’inglese Alpine Club, primo club alpino del mondo, e il Premio Speciale della Provincia di Belluno andrà a Oscar De Bona e Roberto De Martin, “ideatori” del Premio stesso. Per finire il Premio Speciale “Giuliano De Marchi” viene assegnato alla memoria di Silvana Rovis. Oltre alla consueta scultura del Monte Pelmo, opera del maestro Gianni Pezzei, vi saranno tre opere realizzate dallo scultore Albino Mezzacasa di La Valle Agordina.
SABATO DALLE 10 DIRETTA SUI CANALI DI RADIO PIU: FREQUENZE FM (SINTESI), FACEBOOK, TELEGRAM E SITO INTERNET WWW.RADIOPIU.NET. IN STREAMING IN TUTTO IL MONDO.
DUE GIORNI DI CONVEGNI MOSTRE E CONCERTI A POLPET
PONTE NELLE ALPI A Polpet si terrà una due giorni dedicata ai Boito, famiglia di artisti protagonisti del Risorgimento e dell’Unità d’Italia, con convegni, mostre e concerti. Silvestro Boito, pittore nato nel 1802, e i suoi figli, Camillo e Arrigo, compositore e poeta, hanno avuto un impatto significativo nell’Ottocento italiano. Le manifestazioni inizieranno domani alle 21 con un concerto inedito a cura dell’Ensamble Arte Nova e un convegno sulla famiglia di artisti. Saranno allestite mostre all’aperto, concerti della Banda Valcantuna e un’iniziativa culinaria “Cicchetti Scapigliati” organizzata dai locali e bar di Polpet.
UNA CAMMINATA CON AIDO
LIMANA Aido Belluno organizzerà una camminata nel pomeriggio di sabato, in occasione dell’ultima tappa della Magnalonga di Limana. Il percorso di 7,5 chilometri si svolgerà in mezzo alla natura. Le partenze saranno scaglionate per motivi organizzativi. I partecipanti possono iscriversi pagando trentacinque euro, con sconti per gli associati e tariffe ridotte per bambini. Sarà possibile pernottare a “Le Scole” e al Rifugio Pranolz con prenotazione. L’evento mira a promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. La Magnalonga servirà anche per celebrare i cinquant’anni di Aido a livello nazionale e promuovere la donazione di organi e tessuti.
LA FESTA DEGLI ALPINI IN VALLE DI SAN LUCANO
di Gianni Santomaso
SIGNORE DELLE CIME, IL CONCERTO PER DON STEFANO GORZEGNO
di Gianni Santomaso
“SCAVANDO NELLA STORIA. DIALOGHI TRA TERRA, ROCCIA E GHIACCIO”:
SELVA DI CADORE Il Museo Vittorino Cazzetta, a partire da venerdì avvia un ciclo di tre incontri per approfondire le tematiche legate ai ritrovamenti avvenuti in Val Fiorentina e alla “lettura” del paesaggio montano in ottica storica ma anche futura: si inizierà con gli archeologi Federica Fontana e Davide Visentin, protagonisti dell’appuntamento intitolato “I cacciatori raccoglitori di Prà Comun”, che illustreranno i risultati delle prime campagne di scavo 2019 – 2023.
LA TECNOLOGIA ALLA RADIO, MANUTENZIONI E SICUREZZA, PRIMA DI DUE PUNTATE CON FRANCESCO ZILLIO_EPCENTER.SRL
PROLOCO NELL’AGORDINO: EVENTI E VOLONTARI
L’INTERVISTA AD ANTONELLA DE NARDIN PROLOCO CENCENIGHE
PUNTATA 26 LUGLIO Antonella De Nardin Proloco Cencenighe
la raccolta completa
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 39
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALTA VIA CHE NON C’E’, SESTA PUNTATA CON LUCA GANZ
LA RACCOLTA COMPLETA
LA REFA – IL PROGRAMMA ALLA RADIO. ESCURSIONI IN MONTAGNA ED ALTRO CON LUCA GANZ
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
LA MOSTRA DI COSETTA VEDANA
SOSPIROLO
di Roberto Bona
LA SAGRA DEI PER A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Dal 21 al 30 luglio grande festa a Bribano di Sedico con la Sagra dei Per. Musica, Luna Park, cibo, sport, cultura e altro.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
FLYER sagra dei per 2023 STAMPA
IL CIRCO PATUF A TAIBON
TAIBON Gli artisti del circo Patuf sono pronti per lo spettacolo, nuovo, per la prima volta in provincia con artisti internazionali. In riva al Tegnas (zona sagra de Pasca) appuntamento fino a al 30 luglio, ogni sera alle 20.30, la domenica spettacolo anticipato alle 18.
LE ANTICIPAZIONI CON LIDIA… ABBIAMO SCONFITTO ANCHE IL VENTO CHE HA PROVATO A DISTURBARCI…
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/244165395083331
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
ADA DANZA AL BOCCIODROMO DI AGORDO
AGORDO Oggi dalle 16.30 alle 18.30 al bar delle bocce al bocciodromo di Agordo ( in viale Lungorova- parco giochi di Agordo) l’Associazione Danza Agordina propone dell’animazione per bambini e ragazzi con danza moderna e hip hop. Accesso libero. L’evento si svolgerà al coperto sotto l’ampia tettoia del bocciodromo.
LA MOSTRA A LA VALLE AGORDINA
ANIMALI DELLE DOLOMITI, LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ADONE COLLE FINO AL 6 AGOSTO, TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 12 E DALLE 20 ALLE 22 NELLA SALA DELLA BIBLIOTECA DEL MUNICIPIO DI LA VALLE AGORDINA ANIMALI DELLE DOLOMITI, DI ADONE COLLE, CON L’ORGANIZZAZIONE DELLE ASSOCAZIONI LAVALLESI
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”. SABATO IL CONCERTO DEL CORO VAL BIOIS SARA’ DEDICATO A FABIO DE VENTURA, SCOMPARSO LO SCORSO 10 LUGLIO A 63 ANNI. ABITAVA A CARFON DI CANALE D’AGORDO, FABIO E’ STATO UNO DEGLI IDEATORE DEL BOSCO DEGLI ARTISTI, NE HA SEGUITO LA SUA NASCITA E CRESCITA NEI GIORNI IN CUI ERA VICE CAPO DELLA SOCIETA’ IMPIANTI FALCADE-COL MARGHERITA.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30. Sabato 29 luglio si esibirà il Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo. Sabato 12 agosto spazio a Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
OGGI alle 21, dopo il successo dell’anno scorso, tornerà nella suggestiva piazzetta Tancon a Canale d’Agordo Benito Madonìa con la sua chitarra per il concerto “C’è musica per te”.
OGGI A COLLE SANTA LUCIA IL SECONDO APPUNTAMENTO CON L’ASSOCIAZIONE TURISTICA COLLE SANTA LUCIA. MATTEO RIGHETTO DIALOGA CON ANNIBALE SALSA, ANTROPOLOGO E CONOSCITORE DELLE ALPI (FOTO).
LO SPOT ALLA RADIO
LA MOSTRA IN CONCATTEDRALE
FELTRE Oggi, alle 20.30, si terrà l’inaugurazione della mostra “Ex voto della Concattedrale di Feltre tra Sette e Ottocento”, insieme alle tavole originali de “I Miracoli di Val Canzoi”, realizzate da Gian Antonio Cecchin per il testo scritto da Giovanni Trimeri. La mostra sarà aperta dall’1 al 20 agosto, tutti i giorni. Per informazioni e prenotazioni e visite guidate: scrivere a [email protected] TELEFONO 0439.2312.
CONCERTO DI MUSICA LIRICA A VALLADA
VALLADA Sarà la chiesa di San Simon a Vallada ad ospitare domani sera alle 21 il concerto di musica lirica delle Muse e Le Dolomiti. Concerto dedicato al Beato Papa Luciani
L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA AL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Sarà inaugurata sabato alle 17 al Castello di Andraz la mostra dal titolo “Castello ad orologeria”.
LA FESTA DE RIVIDELA
CANALE D’AGORDO Sabato dalle 16 in via Rividela un pomeriggio di festa organizzata dall’Hockey Club Canale. Alle 16 merenda e giochi per bambini, dalle 19 degustazione di prodotti fatti in casa.
INCONTRO CON MATTEO MELCHIORRE
CANALE D’AGORDO Per gli appuntamenti estivi dedicati a Beato Papa Luciani, sabato alle 21 in Sala Emigranti di Canale D’Agordo viene organizzato un incontro con lo scrittore Matteo Melchiorre
FESTA IN PINETA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Gli alpini di Cencenighe organizzano la festa in pineta sabato 29 e domenica 30 luglio. Sabato apertitivo e DJ set dalle 17. Domenica ritrovo in pineta e santa messa alle 10:30, alle 12 apertura cucine e nel pomeriggio musica folk
ESCURSIONE IN ZOLDO CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Domenica il Cai di Agordo organizza un’escursione ai Gendarmi degli Sfornioi sul gruppo delle Dolomiti di Zoldo. Per info e prenotazioni 380 6983040
TALK CRISTIANO AD AGORDO
L’INVITO DI CRISTINA
AGORDO Domenica 30 luglio alle 18 al Centro Parrocchiale di Agordo un incontro dal titolo “Talk Cristiano, il significato della crocifissione di Gesù Cristo
PROSSIMAMENTE…
LA MOSTRA SALUTI DALLE DOLOMITI
COLLE SANTA LUCIA Giovedì 3 agosto alle 18 in piazza Villagrande a Colle Santa Lucia l’inaugurazione della mostra “Saluti dalle Dolomiti – Grusse aus den Dolomiten” (in caso di maltempo il tutto si trasferirà nella sala delle ex scuole elementari). La mostra sarà dedicata a cartoline e fotografie storiche realizzate in tempo di pace prima e in guerra poi, durante la prima guerra mondiale. La presentazione avverrà a cura della guida storica Franz Brunner Pozzi e rimarrà aperta e visitabile fino a sabato 12 agosto con ingresso gratuito dall’ufficio turistico in piazza a Colle Santa Lucia nei suoi orari d’apertura.
LA SAGRA DI GARES
CANALE D’AGORDO Si svolgerà il 5 agosto la Sagra di Gares a Canale D’Agordo. Santa messa nelle chiesetta alle 10:30 e a seguire chiosco con panini, bibite e birra nella piazza della frazione.
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
DOMANI GLI OROPURO IN CONCERTO e piatto misto di pesce
VENERDI 4 AGOSTO SMILE IN CONCERTO e tacos con pulled pork fatti in casa
ESTATE DELLE BIBLIOTECHE
CANALE D’AGORDO Sabato alle 21 in sala emigranti presentazione del libro “Il Duca” di Matteo Melchiorre, ricercatore e scrittore feltrino.
MADONA DE LA NEIF, AD AGOSTO A LA VALLE AGORDINA
MADONA DE LA NEIF! LA FESTA A LA VALLE AGORDINA DAL 4 AL 6 AGOSTO: TRE SERATE CON STAND GASTRONOMICO, APERITIVO E BALLO SERALE. MADONA DE LA NEIF SPORT: SABATO 5 EL GIRO DE LE BURELE, GARA PODISTICA A COPPIE 41 ESIMA EDIZIONE E DOMENICA INDESFIDA DE LE VILE, GIOCHI E SFIDE DELLA TRADIZIONE. MADONA DE LA NEIF! E’ MOSTRA FOTOGRAFICA LA VAL DA INCORNISA’ NELLE BURELE DI FADES, FINO
AL 31 AGOSTO. E’ MOSTRA MERCATO, SABATO 5 EL MERCA’ DE L’ISTA’ E POI… LA VAL A CAVAL, BATTESIMO IN SELLA PER GRANDI E PICCINI, APERTURA DEL MUSEO ETNOGRAFICO E VENERDI 4 CONCERTO DEGLI RH NEGATIVO. TRE GIORNI DI BALLI DISCO…E DISCO TEK CON RDJ MADONA DE LA NEIF…ORIGINAL IN TEK VALLEY, CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI. MADONNA DE LA NEIF…SOTTO IL CIELO LAVALLESE…PARDON SOTTO AL TENDONE CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI