RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
SOTTOGUDA ATTENDE IL GIRO ED E’ SEMPRE PIU’ ROSA
SOVRAMONTE Lungo la 473, provinciale di Croce d’Aune, in località Sorriva, ha ceduto la condotta fognaria. Veneto Strade alle 19 ha comunicato la chiusura della strada in entrambi i sensi di marcia riservandosi ulteriori informazioni nelle prossime ore
DOMANI – PASSAGGIO GIRO D’ITALIA: SOSPESI PUNTI TAMPONI DI AGORDO E TAI DI CADORE
Il relazione alla tappa bellunese del Giro d’Italia, DOMANI saranno sospesi i Covid Point di Agordo e Tai di Cadore..
IL PRIMO GIUGNO A SINGHIOZZO SUL GIAU PER LE RIPRESE CINEMATOGRAFICHE, SENSO UNICO IN PROSSIMITA’ DI AGORDO lungo la regionale 203 agordina.
SP 638 PASSO GIAU Il 1 giugno dalle 6 alle 20 chiusure temporanee di massimo 30 minuti per riprese cinematografiche, produzione Netflix.
ore 22.08 SCOSSA DI TERREMOTO, EPICENTRO ROCCA PIETORE
ALLEGHE Ieri sera alle 22.15 riceviamo numerose segnalazioni da Alleghe, Saviner di Rocca Pietore di un forte boato, qualcuno ha pensato al terremoto, qualcun’altro ha guardato verso il Civetta pensando ad una frana. Molta la gente scesa in strada. Ulteriori segnalazioni sono arrivate da Colle Santa Lucia. Non si segnalano danni a persone o cose, sul territorio le squadre dei vigili del fuoco volontari di Caprile, Rocca Pietore, in movimento anche i vigili del fuoco di Agordo tutti impegnati in operazioni di perlustrazione Non rilevati danni.
Alle 22.28 l’ufficialità: scossa di terremoto, epicentro Rocca Pietore, 1,8 gradi della scala Richter (comunque lieve), epicentro a 1 km da Rocca Pietore, profondità 11 chilometri.
Il sismografo di Agordo (foto) non ha invece registrato la scossa di terremoto, dunque localizzata esclusivamente in Val Cordevole.
Data e Ora (Italia) | Magnitudo | Zona | |
---|---|---|---|
2022-05-26 22:08:37 | ML 1.8 | 1 km SE Rocca Pietore (BL) | 11 |
Un terremoto di magnitudo ML 1.8 è avvenuto nella zona: 1 km SE Rocca Pietore (BL), il
- 26-05-2022 20:08:37 (UTC) 45 minuti, 5 secondi fa
- 26-05-2022 22:08:37 (UTC +02:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 46.4270, 11.9890 ad una profondità di 11 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.
MERCOLEDI ALLE 11 L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO PARCO, LA SALA ALLO STADIO ANCHE NEL RICORDO DI CLAUDIO FRANCESCHINI
ALLEGHE
DI GIANNI SANTOMASO
E’ MANCATA ANNA COLETTI, NE DA NOTIZIA L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo perde un altro grande punto di riferimento all’estero. All’età di 83 anni è venuta a mancare Annamaria Salomon, per tutti Anna Coletti. Viveva assieme alla figlia Liana a New York ed è stata per molti anni il braccio destro del marito Gildo nella gestione della Famiglia Bellunese di New York. Nata a Cusighe il 20 giugno del 1938 emigrò nel 1966 in Nord America, fermandosi prima in Canada – per alcuni mesi da una cugina del marito – e poi a New York. Una persona innamorata della sua Belluno ed entrando a casa sua si respirava aria bellunese. Amava la sua terra e la sua gente ed era orgogliosa delle sue origini, tanto che non si è mai voluta fare cittadina americana. Proprio non se la sentiva. Era riconoscente agli Stati Uniti d’America e apprezzava la sua nazione adottiva, ma il cuore era sempre Italiano. «Siamo vicini alla figlia Liana – le parole di Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo – e siamo riconoscenti per quanto Anna e Gildo hanno fatto sia per l’Associazione, ma anche per i singoli bellunesi che hanno trovato ospitalità a casa loro per visitare la Grande Mela». Sì, perché le porte di casa Coletti erano sempre aperte per tutti i “belumat”.
Da sinistra, seduti, Anna e Gildo Coletti con una famiglia bellunese ospite a casa loro in occasione di un viaggio a New York.
ADDIO ANDY FLETCHER, TASTIERISTA E FONDATORE DEI DEPECHE MODE
REDAZIONE E’ mancato Andy Fletcher, nel 1980 con Vince Clark fondò la formazione dei Depeche Mode, considerato il gruppo più importante e influente della storia della musica elettronica. La rivista britannica li ha definiti la “band elettronica più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto”. Andy aveva 60 anni.
IERI L’AUTOPSIA SUL CORPO DI LUCA, PER I RISULTATI SARANNO NECESSARI TRE MESI
BELLUNO È stata effettuata l’autopsia sul corpo di Luca Rudatis, il 37enne ritrovato domenica privo di vita nella sua auto a Pedavena come disposto dalla Procura, con il sostituto procuratore Marta Tollardo. Nell’autopsia sono stati effettuati i prelievi necessari per gli esami tossicologici ed istologici che daranno una risposta certa. La consulenza verrà depositata tra 90 giorni. Ora si attende il nulla osta della procura e la fissazione dei funerali. La tragedia domenica 22 maggio a Pedavena.
TISOI, SENZ’ACQUA DA TRE GIORNI
BELLUNO Da tre giorni otto famiglie di Tisoi sono senz’acqua per un problema di perdite nella rete acquedottistica, che i tecnici di Gsp stanno cercando di individuare. Da ieri è stata portata sul posto una cisterna con acqua potabile. I rubinetti sono rimasti completamente a secco martedì. Sono stati fatti anche dei lavori sull’acquedotto qui a Tisoi, c’erano gli avvisi che lunedì sarebbe stata sospesa l’erogazione dell’acqua per qualche ora.
IL GRIDO L’ALLARME DELL’ABM SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE, DE BONA “SE NON VERRA’ RIVISTA SARA’ UNA CAPORETTO
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo lancia un grido dall’allarme in merito alla riforma del Terzo settore. Una riforma che appesantisce ulteriormente le incombenze burocratiche per chi opera nel mondo del volontariato. «Sono davvero preoccupato per il futuro del nostro associazionismo – le parole del presidente Oscar De Bona – se non verrà rivista la legge 117 del 2017 riferita al Terzo settore ci sarà una vera “Caporetto” nel mondo del volontariato». Sono parole forti quelle del presidente De Bona, che rispecchiano però la verità. «Basti pensare alle molteplici richieste per l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, il RUNTS; la compilazione del bilancio preventivo o consuntivo come se fossimo una multinazionale con l’obbligo di preparare una relazione che necessita una laurea in economia e commercio. Invece che venire incontro al mondo del volontariato, con questa legge vi è il rischio che il volontariato getti la spugna. Come Associazione Bellunesi nel Mondo interesseremo chi di dovere a livello politico, affinché ci possa essere un’azione diretta di miglioramento di questa legge. Sia chiaro – conclude De Bona – era necessaria una legge che regolasse anche il variegato mondo del volontario, ma doveva essere una legge snella e di certo come associazioni dovevamo essere maggiormente coinvolti».
IL PRESIDENTE MATTARELLA NOMINA RENE’ DE SILVESTRO “UFFICIALE”
CORTINA Sorpresa inaspettata per l’atleta paralimpico di San Vito, ha ricevuto via posta una pergamena direttamente dal Quirinale. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed il presidente del Consiglio, Mario Draghi, lo hanno infatti insignito, ancora lo scorso 31 marzo, del titolo di “Ufficiale”. «Quando ho ritirato la posta e mi sono ritrovato in mano questa spedizione dal Quirinale», spiega ancora incredulo René al Corriere delle Alpi, «non sapevo bene a cosa pensare; è stata poi una bellissima sorpresa trovare all’interno la pergamena con cui sono stato nominato “Ufficiale della Repubblica”. Sicuramente non mi aspettavo una cosa del genere, nessuno mi aveva avvisato di nulla». Una scelta legata alla doppia medaglia conquistata ad inizio anno nello sci alpino alle Paralimpiadi di Pechino.
REDDITO DI CITTADINANZA, UN ALTRO CASO IN TRIBUNALE
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
di GIGI SOSSO
BELLUNO Il reddito di cittadinanza non gli spettava. Un cadorino ha presentato la regolare domanda, ma durante gli accertamenti sarebbe emerso che non aveva i requisiti necessari per ottenere la card con cui fare tutti i prelievi necessari. La Guardia di finanza ha trovato una certa assicurazione, che precluderebbe la percezione del reddito e l’uomo ha dovuto rivolgersi all’avvocato di fiducia Laura Levorato. Ieri mattina è comparso davanti al giudice per le udienze preliminari Enrica Marson e al pubblico ministero Roberta Gallego, per chiedere e ottenere il rito abbreviato. Solo l’altro giorno era stato rinviato a giudizio un feltrino, che dopo averlo ottenuto pretendeva anche l’avvocato a a spese dello Stato e, quindi, del contribuente. Nel 2021, Guardia di finanza e Inps hanno mandato in tribunale ben 35 bellunesi.
L’ORDINANZA DI VENETO STRADE IN OCCASIONE DEL GIRO D’ITALIA
SEDICO In occasione della tappa Belluno – Marmolada del Giro D’Italia, Veneto Strade ha emanato un’ordinanza per le strade di sua competenza, SR 48 delle Dolomiti, SP 346 del Passo San Pellegrino, SP 641 del Passo Fedaia. Dalle 8 di oggi viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in entrambi i sensi di marcia lungo la SP 641 del Passo Fedaia, da località Passo Fedaia a Rocca Pietore. Dalle 14 di oggi viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in entrambi i sensi di marcia sulla SR 48 48 delle Dolomiti da Passo Pordoi ad Arabba, stessa ordinanza anche per la SP 346 del Passo San Pellegrino dal bivio per il Passo Valles alla località Zingari
GIRO D’ITALIA, DISPOSIZIONI DOLOMITIBUS
BELLUNO Domani l’impegnativa tappa Belluno – Marmolada (Passo Fedaia) comporterà modifiche al servizio urbano di Belluno che sarà GRATUITO per facilitare la mobilità. La corsa comporterà inoltre modifiche alle linee extraurbane del Bellunese (11, 12, 13, 17, 20, 21 e 38) e, in maniera più significativa, alle linee extraurbane dell’Agordino (n. 1, 2, 3, 4, 6, 7 e 8). Tutte le informazioni dettagliate sulle modifiche di ogni località e di ogni giornata sono consultabili negli avvisi Dolomitibus
DA OGGI PASSI CHIUSI, DOMANI FUNZIONERA’ IL SERVIZIO NAVETTA
REDAZIONE Il tappone dolomitico è il più atteso della corsa rosa. Da Piazza dei Martiri (sabato alle 12.25) alla Marmolada passando per Sedico (12.40), Sospirolo (13.06) Agordo (13.41) Cencenighe (13.54) Passo San Pellegrino (14.44). I ciclisti torneranno in provincia di Belluno dal Pordoi (15.54) verso Arabba (16.05) Caprile (16.31) e arrivo a Malga Ciapela previsto poco prima delle 17. Questi gli orari indicativi prevedendo una media di 35 chilometri orari. Le strade interessate: Statale 50, Provinciale 12, Regionale 203 agordina, provinciale 346 del San Pellegrino, statale 48 delle Dolomiti, provinciale 641 di Passo Fedaia, saranno totalmente interdette – ad esclusione dei veicoli di servizio alla manifestazione, di pronto soccorso e di pubblica sicurezza – due ore e mezza prima del passaggio dei ciclisti e riapriranno una volta transitata l’intera carovana. Saranno chiuse al transito veicolare anche le strade che si immettono sulla viabilità interessata, in corrispondenza degli incroci. La chiusura sarà garantita con transenne e regolata da movieri.
Passi San Pellegrino e Pordoi chiusi ai mezzi a motore dalle 14 di venerdì 27 maggio passo Fedaia dalle 8 di venerdi. Negli stessi orari sarà vietata anche la sosta in entrambi i lati della carreggiata: prevista la rimozione forzata dei mezzi. Tutte le altre strade interessate dal Giro saranno chiuse al transito due ore e mezza prima del passaggio dei ciclisti. L’ultima curva prima dell’arrivo sarà zona vietata al pubblico. Sabato servizio navetta da Caprile a Sottoguda dalle 5 del mattino, biglietto 5 euro; dalle 6 alle 12 fino al Passo Fedaia (altri 5 euro), il biglietto potrà essere fatto a bordo del mezzo. Gli istituti superiori di Belluno manterranno l’orario scolastico normale; lungo il percorso alcune scuole hanno optato per la didattica a distanza per la giornata di sabato, mentre qualche altra farà uscire i ragazzi da un’altra uscita secondaria che non dia proprio sulla strada in cui è previsto il percorso dei ciclisti. Per quando riguarda lo stabilimento di Luxottica, l’azienda sta riorganizzando i turni per evitare entrate o uscite di lavoratori in concomitanza del passaggio della corsa.
LA NAVETTA PER LA TAPPA DEL GIRO E IL CONCERTO A SOTTOGUDA
REDAZIONE In occasione del tappone dolomitico Belluno – Marmolada, è stato organizzato un bus navetta per portare gli appassionati a Capanna Bill. La navetta partirà da Caprile nei pressi dell’hotel Monte Civetta dalle ore 05.00 alle ore 12.00 tratta fino a Capanna Bill con fermate a Sottoguda/Malga Ciapela presso fermate dell’autobus sulla strada dalle ore 06.00 alle ore 12.00 tratta fino al Passo Fedaia. Ritorno da Capanna Bill o Malga Ciapela a seconda dei flussi. Viste le numerose presenze previste si chiede la collaborazione di tutti affinché si possa svolgere il servizio del migliore dei modi. Costo € 5 a tratta il biglietto sarà fatto a bordo.
ROCCA PIETORE In occasione del passaggio del Giro D’Italia, nella piazzetta di Sottoguda viene organizzato un concerto con il Complesso degli archi del Friuli e del Veneto con primo violino Guido Freschi. L’appuntamento è per stasera alle 20:30 con offerta libera.
Arriva il Giro: ecco il benvenuto dell’Ulss Dolomiti, l’organizzazione SUEM e la riorganizzaizone dei punti tampone
LA 20^ TAPPA DEL GIRO D’ITALIA DEDICATA AL DISTRETTO DELL’OCCHIALERIA
BELLUNO In occasione della partenza della 20^ tappa del Giro d’Italia, che sabato 28 maggio porterà gli atleti da Belluno alla Marmolada, ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici e Confindustria Belluno Dolomiti organizzano con l’Agenzia ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, un incontro con le aziende dell’occhialeria venete dedicato alla promozione e valorizzazione del settore.
RC AUTO: A BELLUNO I PREMI PIU’ BASSI DEL VENETO
MILANO Se è vero che i prezzi sono ancora lontani dal periodo pre-Covid, secondo l’Osservatorio di Facile.it da gennaio ad aprile 2022 il premio medio RC auto in Veneto è aumentato del 3,2% arrivando a 353,61 euro. La regione, oltre ad aver registrato un incremento leggermente più basso rispetto a quanto rilevato a livello nazionale (+3,7%), risulta essere anche una delle zone della Penisola, dove, lo scorso mese, sottoscrivere la polizza Rc Auto costava di meno, posizionandosi dopo il Friuli-Venezia Giulia, il Trentino-Alto Adige e la Lombardia. Il dato emerge dall’analisi di un campione di oltre 700.000 preventivi e relative quotazioni effettuati in Veneto e raccolti da Facile.it. A guidare la classifica degli incrementi più consistenti è la provincia di Belluno, area dove i valori medi sono saliti del 6,4% rispetto a gennaio 2022, raggiungendo i 317,42 euro, seguita da Verona (+5,1%, 354,35 euro). Continuando a scorrere la graduatoria veneta si trovano, a pari merito, Treviso e Venezia, aree che lo scorso mese hanno registrato entrambe un aumento del premio medio del 3,9%, salito, rispettivamente, a 356,82 euro e 371,88 euro. Chiudono la classifica Padova (+2,8%, 351,93 euro) e Vicenza (+1,8%, 339,55 euro). In valori assoluti, ad aprile 2022, Venezia si è confermata la provincia più costosa della regione, Belluno la più economica.
IN ASSENZA DI OPERAI IL SINDACO CHIEDE AIUTO AI CITTADINI
CALALZO Domani sfalci a Calalzo e il sindaco Luca De Carlo chiama a raccolta i cittadini visto che può contare su un solo operaio. Il Comune già si è attivato per la nuova assunzione ma i tempi tecnici non permettono di chiudere entro l’estate. L’appuntamento alle 7.30 in Piazza IV Novembre, le squadre interverranno in tutto il territorio comunale per lo sfalcio dell’erba e per la pulizia dei rami. Al termine dei lavori, a tutti i volontari verrà offerta la pastasciutta.
I RAGAZZI DEL MUSLA A STRASBURGO, PARLANDO LADINO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
AUDIO
LA PAROLA AI NOSTRI GIOVANI
BEATRICE COLCUC
DAVIDE CONEDERA
RICOVERI IN NETTO CALO, 4 DECESSI E 1743 NUOVI POSITIVI IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LUXOTTICA ANNULLA ALCUNE GIORNATE DI STRAORDINARIO INCENTIVATO, I REPARTI INTERESSATI
AGORDO Solo il 21 aprile scorso Azienda e Rsu, allo stesso tavolo, avevano concordato e condiviso l’accordo per l’incremento delle giornate lavorative. Oggi Luxottica ha informato l’annullamento delle giornate di sabato 11 e 13 giugno (turno notturno) e 2 luglio per i reparti area grezzo, trattamenti, magazzino, taglio lenti, area macchina e guaine, confezionamento. Annullata anche la giornata di straordinario collettivo incentivato di sabato 25 giugno per l’area produttiva finitura metallo. Quali siano i motivi della decisioni sono noti sicuramente all’azienda, forse anche alle Rsu
IL RITORNO DEL BON DE L’ANSUDA, LA FESTA DI PRIMAVERA IN VALLE DEL BIOIS
FALCADE Passeggiate, laboratori, lezioni di scherma e di cucina con le erbe sponatanee, dimostrazione di apicoltura, dimostrazione della lavorazione della forgiatura del ferro, appuntamenti per bambini, ricerche musicali con ricorso alla cornamusa con Andrea Da Cortà, ma anche la gara di sfalcio del prato con “fauz e coder”, la squadratura della trave, infine la presentazione del libro di Matteo Righetto “La stanza delle mele”. In quattro parole: natura, tradizioni, cucina e divertimento. Questo è il Bon de l’ansuda, la festa di primavera a Falcade, in programma sabato 18 e domenica 19 giugno. L’evento marchiato Associazione Albergatori Ristoratori Val Del Biois, gode di numerose collaborazioni, dalla proloco di Caviola ai gruppi Folk e Ladino, Musei Murer ed Albino Luciani, Fare Cultura Agordina. I ristoratori sono pronti a proporre i loro menù a base di erbe spontanee, e quest’anno sarà inoltre proposto il concorso letterario “Scrivi il tuo racconto breve sul tema della primavera”. Per le attività su su prenotazione è richiesta l’iscrizione entro venerdi 17 giugno via whatsapp (349 4919355) oppure mail ([email protected]). Sarà attivato un info point nei pressi del Municipio.
IL PROGRAMMA COMPLETO
LA FOTO DEL GRUPPO FACEBOOK “DoloMitici”
REDAZIONE La pagina facebook Dolomitici, che spesso ha interessato la nostra redazione non manca mai di stupire. I suoi oltre 180mila iscritti riescono sempre a proporre degli scatti importanti, che creano discussioni e curiosità. E’ il caso della fotografia pubblicata alcuni giorni fa da Giovanna Franceschini Guida Aigae che ha già ricevuto quasi 2000 mi piace, commentata da oltre 150 “dolomitici” e condivisa da un centinaio. Qualcuno come Alberto Cestaro ha poi aggiunto un’altra foto che fa ulteriore chiarezza. Fabiana invita ad osservare un altro particolare “concentra la tua attenzione nella metà superiore dell’area cerchiata: dovresti individuare i 2/3 di una figura, con testa e tronco, che regge una/due sottili aste”.
“Nel cerchio rosso “il guerriero del Pelmo”, una figura che risulta da un gioco di ombre generato da una luce particolare” scrive Giovanna.
TRE BIG: NOMADI, RUGGERI, GALIAZZO E TRE DATE PER UN LUGLIO A TUTTO VOLUME
FELTRE
DI MORENO GIOLI
AUDIO
DARIO SCOPEL, ASSESSORE UNIONE MONTANA
UN SALTO INDIETRO NEL TEMPO A PALAZZO GUARNIERI
BELLUNO Domenica 29 maggio, a Feltre, alle 15 proseguono le visite guidate organizzate dalla Biblioteca Civica di Belluno dedicate alla scoperta delle bellezze della provincia. La prossima data in calendario prevede che tocchi a Palazzo Guarnieri, a Feltre, fare bella mostra di sé. L’appuntamento è a Feltre, proprio davanti al palazzo, domenica 29 maggio, alle 15. Iscrizioni, contattando la Biblioteca nella temporanea sede di Palazzo Bembo, in Piazzetta G. B. Pellegrini: telefono 0437 948093, email [email protected]. La quota di partecipazione è di € 10 da versare alla guida il giorno della visita, aperta a un massimo di 30 partecipanti
PARTENTAL CONTROL, COME PROTEGGERE I NOSTRI FIGLI?
PONTE NELLE ALPI “Parental control: come proteggere i nostri figli?”. La risposta è semplice e complessa allo stesso tempo: servono strumenti e strategie per guidare i bambini all’uso sicuro di Internet, dei videogame e degli smartphone. E, in questo senso, un programmatore ed esperto di sistemi informatici come Daniele Cuder proverà a tracciare la rotta e a dare consigli utili ai genitori. Lo farà domani sera (venerdì 27), in occasione di un incontro in programma nella sala Tina Merlin della Biblioteca civica di Ponte nelle Alpi (ore 20.45). L’iniziativa è promossa dal gruppo “Genitori per genitori” con il Filò di Sant’Andrea e il patrocinio del Comune di Ponte, mentre l’idea è nata alla luce dell’incontro promosso lo scorso dicembre da Scuole in rete con Marco Gui. Fare rete e condividere buone pratiche: su queste basi ha preso forma il primo patto di comunità per il benessere digitale dei bambini e adolescenti, ma anche per un uso consapevole dei dispositivi e per l’utilizzo delle applicazioni.
LA GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO
BELLUNO In occasione della giornata nazionale del sollievo, che ricorre il prossimo 29 maggio, l’Ulss Dolomiti organizza due punti informativi sulle Cure Palliative, in collaborazione con le Associazioni di volontariato attivo – Associazione Cucchini, Associazione Mano Amica e Associazione Pettirosso. Un’iniziativa dedicata allo sviluppo della cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale dal tema “Mi prendo cura di te: le cure palliative vicino al malato e alla sua famiglia. Insieme a te fino alla fine” ⦁ oggi dalle 9.00 alle 13.00 in Piazza dei Martiri a Belluno ⦁ oggi e domani dalle 9.00 alle 12.30 in Largo Castaldi a Feltre
GLI ANZIANI VITTIME DELLE TRUFFE INFORMATICHE
BELLUNO Truffe telefoniche e informatiche, tentativi di phishing, proposte di contratti falsamente convenienti. Gli anziani, a causa della poca dimestichezza con le nuove tecnologie, sono sempre più bersaglio di raggiri online o telefonici. A denunciarlo è Anpa Belluno, l’Associazione pensionati di Confagricoltura, che a questo tema dedicherà un convegno che si svolgerà oggi alle 15, nello stand associativo a Longarone Fiere, in collaborazione con il Cupla, il Coordinamento unitario pensionati lavoro autonomo e all’Adoc, Associazione difesa orientamento consumatori.
LE CONTINUE SEGNALAZIONI DEI PADRONI DI CANI DA LIBRO NERO
AGORDO Mettetevi per un attimo dei panni di colui che, decespugliatore alla mano taglia l’erba, tanto il privato che l’operaio comunale, colui che in questi giorni, come ad ogni stagione primaverile ed estiva, si ritrova a lavorare lungo le strade per pulire le cunette e fare più bello il paese, onde evitare le critiche del cittadino che non gradisce l’erba alta lato strada. Mettevi nei loro panni quando fischiettando sotto il sole in un bagno di sudore il filo del decespugliatore colpisce la merdina che schizza in tutte le direzioni, a destra, sinistra, verso l’alto fino a riempire volto, bocca, naso, capelli. E se il cane era il vostro, almeno provate un senso di vergogna per la totale mancanza di rispetto per gli altri.
VIABILITA’ PER L’OSPEDALE DI FELTRE, LE NUOVE MODALITA’ DAL 1 GIUGNO
FELTRE Dal 1 giugno l’utente che necessita di entrare in auto all’Ospedale di Feltre è invitato a presentarsi alla vecchia portineria o alla sbarra lato nord (via Bentivoglio). Suonando il citofono, sarà in contatto con la portineria che, se autorizzabile, farà accedere l’auto. A partire dal 1° giugno, infatti, sarà CHIUSO il passaggio alle automobili presso il nuovo accesso, utilizzato solo per lo stato di emergenza
FIOCCO AZZURRO IN MUNICIPIO, PREMIATA LA CONSIGLIERA E NEO MAMMA MARTINA ROSSA
PONTE NELLE ALPI Un altro gioioso fiocco azzurro nel municipio di Ponte nelle Alpi. L’ultima riunione del consiglio comunale, infatti, si è conclusa con la consegna di un dono per il piccolo Pietro e le congratulazioni a Martina Rossa, consigliera comunale e neo mamma. È stata la vice sindaca e vice presidente della Provincia di Belluno, Lucia Da Rold (anche lei neo mamma), a consegnare il regalo a nome di tutti i consiglieri di maggioranza e della giunta. Martina Rossa, come Lucia Da Rold, ha preso parte ai lavori del consiglio e delle commissioni di cui ha le deleghe, poche settimane dopo la nascita del figlio.
DA SOTTOGUDA A LUMEZZANE, IL GALLO FORCELLO IN FERRO BATTUTO DEI FRATELLI DE BIASIO
LUMEZZANE (BS) Carlo e Davide De Biasio, i fratelli de La Fosina di Sottoguda, hanno realizzato a mano uno splendido gallo forcello in ferro battuto che dallo studio sotto la Marmolada è andato a finire in provincia di Brescia, più precisamente a Lumezzane, dove ha trovato una naturale collocazione nel giardino della famiglia che lo ha commissionato.
IN VINO REGOLA, IL CONSORZIO DEL FELTRINO RIPARTE DA UN DOCUMENTO DEL 1526
BELLUNO Dopo due anni resi difficili dalla pandemia, il mondo del vino bellunese riparte con una giornata di promozione per le cantine del Consorzio Coste del Feltrino. Domenica 29 maggio Villa Guarnieri a Tomo di Feltre ospiterà infatti “In vino regolas”, primo grande evento della neonata viticoltura bellunese.
VIABILITA’, ORDINANZE DAL COMUNE DI BELLUNO
BELLUNO Nelle piazze Associazione bellunese volontari del sangue e della Bandiera, dal 30 maggio al 13 giugno Per consentire l’allestimento delle strutture attrattive del Luna Park divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dal 29 maggio al 13 giugno; modifica della regolamentazione della sosta dei veicoli, nell’area regolamentata a disco orario in via A. Gabelli, nelle aree regolamentate a pagamento del piazzale Associazione Bellunesi Volontari del Sangue (tratto compreso tra il ponte degli Alpini e via Gabelli) e in quella situata in via S. Biagio, consentendo la sosta a titolo gratuito e senza limitazione temporale, dal 30 maggio al 13 giugno; divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli nel piazza Associazione “della Bandiera”, nell’area posta a nord-est, lato ditta Casal Auto, dal 25 maggio al 20 giugno. Il titolo di abbonamento per i parcheggi a pagamento del “Palasport” e“San Biagio” avrà validità per la sosta dei veicoli anche per il parcheggio “ex Moi” in via Feltre, limitatamente al periodo temporale dal 30 maggio al 13 giugno
***
Per consentire la creazione di un’area di cantiere con posizionamento di ponteggi e di una gru edile divieto di circolazione veicolare nelle vie Matteotti e Loreto, dalle 7 alle 13 di domenica 29 maggio; istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare regolato a vista da idonea segnaletica stradale all’intersezione tra le vie Matteotti, Garibaldi e Loreto in corrispondenza del cantiere, dal 29 maggio al 31 luglio; soppressione degli stalli di sosta riservati ai veicoli impegnati nelle operazioni di carico/scarico merci antistanti al civico 1 di via Loreto, dal 29 maggio al 31 luglio
Modifiche alla circolazione in alcune vie e piazze
BELLUNO Per consentire l’esecuzione dei lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale, oggi si rende necessario il restringimento della carreggiata con istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, nelle vie: Miari, viale dei Dendrofori e galleria Belluno, via Gabelli, via Simon da Cusighe e via Agordo.
RECLUTAMENTO DEGLI ADDETTI AL CENSIMENTO
BELLUNO E’ stato pubblicato l’avviso per la selezione pubblica, per titoli e secondo predeterminati criteri selettivi, per il conferimento dell’incarico di un coordinatore e operatore di back office e di dieci rilevatori statistici, per lo svolgimento del Censimento Permanente della Popolazione 2022-2026. I candidati interessati possono presentare domanda, esclusivamente
utilizzando i moduli allegati all’avviso, entro le ore 12 del 3 giugno 2022.
MARTEDI’ 31 MAGGIO L’ASSEMBLEA GENERALE DEL CONSORZIO BIM PIAVE
BELLUNO L’Assemblea Generale del Consorzio BIM Piave di Belluno è convocata in seduta pubblica martedì 31 maggio alle 15 presso la “Sala Convegni della A.N.A. Sezione di Belluno” in Via Attilio Tissi n. 10 a Belluno. Quattro punti all’ordine del giorno: Lettura ed approvazione verbali seduta precedente; Approvazione Rendiconto di gestione anno 2021; Prima variazione al Bilancio di Previsione 2022-2024; Modifica Regolamento per l’assegnazione di contributi in conto capitale ai Comuni consorziati.
LUCIO CARACCIOLO A BELLUNO
BELLUNO L’Associazione Amici delle Scuole in Rete e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace in sinergia con l’APS Gianni Ballerio hanno riprogrammato per lunedì 30 maggio 2022 alle ore 11.00 l’incontro/confronto con prof. Lucio Caracciolo, il massimo esperto di geopolitica in Italia, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, dal titolo “L’Europa nel confronto geopolitico tra democrazie e autoritarismi”. L’incontro si potrà seguire In streaming live o in differita su https://www.studentibelluno.it/le-scuole-in-rete/905-caracciolo-22
“DELL’ESSERE UNO”. MOSTRA FOTOGRAFICA ORGANIZZATA DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ DI FELTRE
FELTRE Il 2 giugno 2022, per il mese tradizionalmente dedicato all’orgoglio LGBT, la Commissione Pari Opportunità di Feltre inaugurerà la mostra fotografica “Dell’essere uno”. La mostra sarà visitabile dal 2 giugno al 3 luglio 2022 presso la Galleria “Sora Porta”, spin-off artistico del bar “Il Cantonet”, e sarà ad accesso libero. L’inaugurazione della mostra avrà luogo alle 18.00 del 2 giugno
MAGGIO AGORDINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI INDUSTRIALI DI AGORDO
AGORDO Torna l’appuntamento con “Maggio Agordino”, un ciclo di serate culturali e di divulgazione scientifica promosse da APIM – Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo. Quest’anno il tema che costituirà di fatto il filo conduttore delle serate sarà il cambiamento climatico. Le serate in Sala Don Tamis con inizio alle 20:30. Oggi “Il clima che cambia(mo) e le nostre montagne”. Tutte le serate sono ad entrata libera
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Con l’arrivo dell’estate riapre anche il Castello di Andraz, che quest’anno festeggia il 10° compleanno. Nel mese di giugno, il museo sarà aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Per il momento le visite guidate saranno garantite solo su prenotazione al 334 3346680
CORTOMETRAGGI PER BAMBINI E CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO A FONZASO
FONZASO Oggi alle 21 rassegna “Piccoli film, grandi storie”, all’ex-scuola elementare di Arten a Fonzaso. Per il terzo evento della rassegna, attraverso i cortometraggi di animazione i più piccoli verranno avvicinati al tema dell’“Unicità”. Durante la serata interverrà Luisa Alchini, presidente del Centro Internazionale del Libro Parlato, che aprirà libri nuovi e decisamente speciali interagendo con i bambini. La partecipazione è gratuita, su iscrizione: https://dolomitihub.it/lunicita/
LILT BELLUNO FA TAPPA AL GIRO D’ITALIA, COLLABORA LA ULSS1 DOLOMITI
BELLUNO Anche la sezione bellunese della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) farà “tappa”, domani, al Giro d’Italia. «A Belluno saremo presenti in Piazza dei Martiri con un presidio in cui metteremo a disposizione materiale informativo e illustrativo» spiega la sezione bellunese Lilt. Inoltre in Piazza Piloni ci sarà un’unità mobile presente dalle 9 alle 13, messa a disposizione dalla Sma Service, in cui la dottoressa Pier Anna Dal Mas, dermatologa e nostra presidente, effettuerà la mappatura dei nei. Vi sarà anche l’unità mobile del Ser.D. in cui il personale medico ed infermieristico, messo a disposizione dall’Ulss 1 Dolomiti, effettuerà attività di educazione sanitaria e promozione della salute con la possibilità di misurare il Monossido di Carbonio.
IERI ALLA RADIO
120-80 – RITORNA A RADIO PIU’ IL DOTTOR CESARE DAL BO
SPECIALE MENSILE “120-80” DEDICATO ALLA SANITA’. IN COLLABORAZIONE CON IL POLIAMBULATORIO AGORDINO, IN STUDIO IL DOTTOR CESARE DAL BO’.
Dal Bo per quasi 40 anni ha lavorato come radiologo all’ospedale di Agordo, un lavoro –il suo –finalizzato alla diagnostica e soltanto in piccola parte alla terapia. Dopo la pensione continua tuttora il suo lavoro come radiologo ma si occupa anche di ozonoterapia e ionorisonanza ciclotronica. Come mai questo interessamento verso forme diverse di medicina?
di Claudio Fontanive.
DUE AGORDINI AL MONDIALE DI PESTO GENOVESE AL MORTAIO
OSPITI, ROBERTO PANIZZA (GENOVA) SILVANO SAVIO (STUDIO) E LIA DE BIASIO (GENOVA-VOLTAGO)
AUDIO
IL SITO UFFICIALE CLICCA QUI
L’ARTISTA WALTER DE BIASIO… AL LAVORO
SAVE THE DATE, 2 GIUGNO PALAFALCADE CON L’ORCHESTRA DA BALLO DI BAGUTTI
OSPITI ANTONELLA SCHENA, CRISTIAN MASSARENTI E GIANMARCO BAGUTTI
AUDIO
LO SPOT ALLA RADIO
39 ANNI DI RADIO…L’ANGOLO DEI RICORDI, COME DICEVA GIORGIO FAVERO “VALLI SEI STATA MERAVIGLIOSA”
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
LA PUNTATA DEL 25 MAGGIO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 24 MAGGIO 2022 – CON DAVIDE CONEDERA
LA RACCOLTA COMPLETA
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
PUNTATA 04 – 2022 – SECONDA STAGIONE
REDAZIONE Tornano gli amici di Girovagando in E-Bike delle Dolomiti. Con la collaborazione di Thomas Soppelsa
PUNTATA DEL 26 MAGGIO 2022
AUDIO con Thomas Soppera
LA RACCOLTA
DON MATTEO COLLE NOMINATO DAL VESCOVO AMMINISTRATORE DELLE PARROCCHIE DI CANALE D’AGORDO E VALLADA AGORDINA
di RENATO BONA
Cordoglio per la scomparsa di tre sacerdoti: Bortolo Lino Del Favero, Lucio Giazzon e Luigi De Rocco Il vescovo di Belluno-Feltre monsignor Renato Marangoni a seguito delle gravi conseguenze riportate dal parroco di Canale d’Agordo e Vallada Agordina, don Vito De Vido, coinvolto in un incidente della strada che ha comportatro il ricovero in ospedale a Treviso, ha indirizzato una lettera alle due comunità parrocchiali dove rivolge l’invito ad “una preghiera solerte e costante per don Vito e la sua guarigione” ed annuncia di aver deciso di affidare la cura pastorale delle due comunità a don Matteo Colle. Il provvedimento – si può leggere nel sito diocesano “chiesabellunofeltre” – è stato determinato dal fatto che dopo il complesso intervento chirurgico cui è stato sottoposto, don Vito avrà bisogno di un periodo di degenza per convalescenza “che si prevede protratto nel tempo”. L’indomani dell’incidente lo stesso parroco aveva rassicurtato gli amici con un post su Facebook: “Grazie a tutti. Mezzo rotto ma vivo. Sarà un po’ lunga… Abbiamo sempre fede in Dio. Egli è medico e medicina. Un’Ave Maria per voi”. Ma i tempi di guarigione saranno inevitabilmente lunghi e proprio in questi mesi “la comunità di Canale d’Agordo, in unione a quella di Vallada e a tutta la Diocesi, sta vivendo la preparazione immediata alla celebrazione della beatificazione di Giovanni Paolo I, il “Papa bellunese del sorriso”, circostanza che renderà particolari le settimane estive nei luoghi d’origine di Papa Luciani, dove si rende necessaria la presenza di un prete”. Marangoni ha espresso a don Colle gratitudine per la disponibilità, mentre lo affida all’attenzione e alla cura dei paesani “perché possa servire pastoralmente le comunità e assicurare un accompagnamento spirituale ai pellegrini che verranno a visitare i luoghi di origine di don Albino”. Lo stesso sito diocesano ha dedicato giusto spazio alla scomparsa, nella casa di riposo di Meano di Santa Giustina dove era da tempo ritirato, di don Bortolo Lino Del Favero, mancato all’età di 81 anni. Nato a Valle di Cadore il 16 gennaio 1941, da Albino e Mirca Da Corte, frequentò i seminari di Feltre e di Belluno, ricevendo l’ordinazione presbiterale, il 28 giugno 1965, dalle mani del vescovo Gioacchino Muccin. Il primo incarico come vicario cooperatore a Calalzo dal 1965 al 1969; nel 1969 fu per un anno a Santo Stefano di Cadore con lo stesso incarico e quindi a Limana dal 1969 al 1971. Divenne poi parroco di Padola, dal 1971 al 1979, e dal 1979 al 1995 di Calalzo di Cadore. Passò poi per dieci anni a Farra d’Alpago (1995-2005), cui si aggiunse anche la parrocchia di Santa Croce del Lago. Da ultimo fu arciprete di Pieve d’Alpago e vicario foraneo dell’Alpago dal 2005 al 2017; negli anni passati a Pieve d’Alpago, assunse anche la guida della parrocchia di Tignes “in solido” con don Antonio Perotto e poi – sempre “in solido” – anche delle parrocchie di Lamosano e Chies insieme a don Alvise Costa. Dal 1995 al 2020 fu assistente dell’Unitalsi di Belluno-Feltre; per questo è stato insignito dell’onorificenza di “Cappellano della Grotta di Lourdes”. In diocesi ha svolto anche il ruolo di assistente spirituale del Rinnovamento dello Spirito. Dopo essersi ritirato dal ministero di parroco, ha svolto per un breve periodo il compito di confessore in Cattedrale a Belluno. Anni fa, per motivi di salute, era stato accolto nella casa di riposo di Meano dove, fin quando la salute glielo ha permesso, è stato presenza di riferimento spirituale. Nedl suo ricordo Unitalsi ha voluto unirsi alla preghiera del Rosario nel Santuario mariano del Nevegal. Dopo il funerale nella cattedrale di Belluno, la sepoltura nel cimitero di Valle di Cadore. Altro lutto della Chiesa diocesana: è infatti deceduto il canossiano padre Lucio Giazzon, al secolo Rino, originario di Santa Giustina, fratello di don Aldo e cugino di don Marino. Era ricoverato presso l’ospedale di Feltre. Dopo anni di attività in varie località d’Italia, negli ultimi dieci ha svolto il suo servizio nella comunità dei padri canossiani di Feltre. Nel prossimo giugno avrebbe compiuto 90 anni: era infatti nato il 18 giugno 1932, secondo di nove fratelli. Entrò in seminario a 14 anni e nel 1953 iniziò il noviziato tra i canossiani a Castel d’Asolo; venne ordinato presbitero a Venezia il 20 aprile 1960. La nostra Chiesa locale – si legge nel sito “chiesabellunofeltre” – lo raccomanda al Signore con la preghiera e lo ricorda con un particolare pensiero di vicinanza per i suoi familiari e per don Aldo. La messa esequiale è stata celebrata nella chiesa parrocchiale di Santa Giustina. Ancora un decesso: è quello di don Luigi De Rocco che tutti chiamavano Gigi; da tempo era ospite della casa “Padre Kolbe” di Pedavena. Lascia di sé un bel ricordo di uomo libero e amabile, fedele e sincero nell’amicizia. Figlio di Giovanni e di Pellegrina De Fanti (entrambi deceduti a seguito di incidenti stradali) era nato a Dont (Val di Zoldo) il 3 aprile 1945. Dopo gli anni del Seminario, venne ordinato presbitero a Dont il 24 novembre 1969. Visse i primi anni del ministero come vicario parrocchiale nella parrocchia cittadina di Santo Stefano (1970-1972), per poi passare a Longarone (1972-1975). Dal 1975 al 1977 fu parroco di Chies d’Alpago. Fece poi una breve esperienza pastorale con il Movimento dei Focolari nella chiesa matrice di Augusta, in provincia di Siracusa (1977-1978). Al seguito dello stesso movimento, decise di andare missionario in Brasile: dal 1979 al 1983 fu nella diocesi di San Paolo e di Recife; poi, dal 1983 al 1988 in quella di Benevides, nello stato del Parà; infine dal 1988 al 2002 nella diocesi di Palmares, dove fu molto attivo nella cura dei “meninos de rua”, sostenuto dalle adozioni a distanza che venivano soprattutto dalla Val di Zoldo; fu anche economo della diocesi. Rientrato in diocesi, passò gli anni seguenti in Zoldo, entrando attivamente nella piccola squadra di presbiteri, che servivano le parrocchie della valle, guidati da don Francesco Soccol e poi da don Moreno Baldo. Nell’autunno del 2013 seguì don Francesco nelle parrocchie di Cavarzano e Sargnano, dove rimase fino al 2018. Però, a seguito di un grave incidente stradale occorso in Germania nell’estate del 2010, mentre visitava i fratelli e i gelatieri della val di Zoldo, la salute di don Gigi cominciò a risentirne, finché nel 2018 si decise il ricovero in casa Kolbe a Pedavena. Uomo libero e amabile, fedele e sincero nell’amicizia, ha lasciato un bel ricordo di sé nelle parrocchie dove ha esercitato il suo ministero. Il funerale è stato celebrato nella chiesa di Pieve di Zoldo e quindi la salma è stata sepolta nel cimitero di Dont.
NELLE FOTO (dal sito chiesabellunofeltre): don Matteo Colle nominatro dal Vescovo Marangoni amministratore parrocchiale di Canale d’Agordo e Vallada Agordina per l’assenza del titolare delle due parrocchie; don Vito De Vido il parroco rimasto gravemente ferito in un incidente stradale; don Bortolo Lino Del Favero mancato nella casa di riposo di Meano; il sacerdote col vescovo monsignor Renato Marangoni e in occasione di un pellegrinaggio; padre Lucio Giazzon, mancato mentre era ricoverato all’ospedale di Feltre; il canossiano durante una celebrazione; don Luigi De Rocco deceduto nella casa “Kolbe” di Pedavena; il sacerdote, originario di Dont di Zoldo, in una foto-ricordo con alcuni confratelli.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 di CRISTINA SGUEGLIA “PERCHE’ LA SERA CI CONSOLA”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 209 DEL 26 MAGGIO 2022 LISA DE LUCA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 614 DEL 26 MAGGIO 2022
“Penuria d’anguria” un brano interpretato da Gino Bramieri nel lontano 1960 aprirà la programmazione settimanale di Collage, la puntata di martedì sarà dedicata alle lacrime nelle canzoni e ascolteremo tra le altre “Rain and tears” degli Aphrodite’s Child con la partecipazione dell’artista Vangelis recentemente scomparso, mercoledì e venerdì daremo spazio alla musica internazionale mentre giovedì proporremo alcuni brani rock progressive italiani. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radiopiù.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere