PEPPINO IMPASTATO E RADIO AUT
Peppino Impastato: un ponte di impegno e giustizia tra Agordo e Cinisi
Chi è colui al quale l’amministrazione di Agordo ha intitolato il parcheggio di Tamonich? Radio Più vi propone una settimana di approfondimenti, di interviste, di spettacoli, di poesie e musiche per scoprire di più su Peppino Impastato e sulle mafie di casa nostra
OGGI: Alle 10.30 e alle 19.00 Umberto Santino, presidente del Centro siciliano di documentazione intitolato a Peppino Impastato
Alle 12.30 e 18.30 Nicolò Luciani del Coordinamento di Libera Belluno
Alle 15.10 e 21.10 Luigi Lo Cascio, attore che ha interpretato Peppino Impastato nel film “I cento passi” ed inoltre gli alunni della classe 3A della scuola media di Canale d’Agordo dell’anno scolastico 2015-16
GIRA PER BELLUNO CON LA MANNAIA DOPO AVER FATTO A PEZZI UNA CAPRA
BELLUNO Girava per Belluno con una vistosa mannaia e un coltello di una certa dimensione sotto il braccio, l’uomo è stato notato dagli agenti di Polizia che hanno immediatamente proceduto, con tutte le cautele del caso, al controllo dell’immigrato. Il 32enne di origini nigeriane, ha subito spiegato agli agenti perché si trovava in quella zona
“Con questi strumenti – ha detto- ho fatto a pezzi una capra che una mia amica ha avuto in regalo”.
Gli uomini della polizia hanno verificato la veridicità delle affermazioni del ragazzo, che comunque è apparso subito tranquillo e collaborativo e sono andati a casa della sua amica. Qui gli agenti hanno constatato che effettivamente il racconto dell’uomo corrispondeva al vero. Il nigeriano è stato però comunque accompagnato in Questura dove, tenuto conto delle circostanze, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per possesso ingiustificato di armi. La mannaia e il coltello, entrambi sequestrati, misuravano la prima 34 cm e il secondo 31.5 cm. L’uomo è stato anche segnalato alla Prefettura, in quanto ospite di una struttura di accoglienza in attesa della decisione sulla richiesta di riconoscimento dell’asilo politico. Gli uomini delle volanti mantengono sempre alta l’attenzione e il controllo del territorio è costante in città e in provincia.
L’INFARTO UCCIDE BRUNO SELETTO.
FALCADE. Dramma ai Campionati italiani Aspiranti e Assoluti in corso a passo San Pellegrino. E’ morto colto da infarto il tecnico valdostano Bruno Seletto di 67 anni responsabile dello sci club Azzurri del Cervino. E’ stato allenatore federale con più di quarant’anni di esperienza maturata tra squadre nazionali e regionali. La notizia ha destato grande impressione tra addetti ai lavori impegnati sulla pista La Volata, dove si stanno svolgendo le gare. L’uomo alloggiava in un albergo dove è stato ritrovato privo di vita dai famigliari.
GLACIONS DA REBA, DIEGO GRONES ASSOLTO!
BELLUNO Nessun abuso edilizio per la palestra di ghiaccio di Arabba costruita con la gru nel parcheggio nei pressi del campo di ghiaccio. Non serviva il permesso a costruire, non c’è stata nessuna invasione di terreno come contestato dal Comune dopo l’esposto di un imprenditore turistico locale. L’ex presidente del Club alpino italiano, Diego Grones, è stato prosciolto dall’abuso per particolare tenuità del fatto e assolto dall’altra imputazione perché il fatto non costituisce reato. Per Grones il Pm Gulli chiedeva due mesi di arresto, 32 mila euro di ammenda e 300 euro di multa. La vicenda al Cai di Arabba (Lia da Mont Fodom) era costata un decreto penale di condanna a un’ammenda di 16 mila 375 euro a cui erano seguite le dimissioni di massa
ARCHIVIO RADIO PIU
L’EFFETTO DEI “VELENI” DI PAESE: LIA DA MONT VERSO IL COMMISSARIAMENTO
DA BELLUNO A BELLUNO IN UN MESE
De Bona: «Ci troviamo a uno scandaloso disservizio di Poste Italiane»
BELLUNO C’è una famosa canzone degli emigranti che fa: «Trenta giorni di macchina a vapore…». Il testo racconta del periodo che un emigrante italiano impiegava, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, per attraversare l’oceano e raggiungere l’America via nave.Per assurdo è il tempo che ha impiegato la rivista “Bellunesi nel mondo”, del mese di febbraio e di marzo, spedita direttamente da Belluno, per arrivare alla casa dei soci residenti… nel comune di Belluno. Trenta giorni per fare dai 5 ai 10 km massimo di distanza dal luogo di partenza a quello di arrivo. «Siamo davvero all’assurdo», il commento amaro del presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Oscar De Bona, «È impensabile, con quello che si paga anche per la spedizione, avere un servizio così scadente per i nostri lettori. È scandaloso questo disservizio di Poste italiane, che invece di migliorare peggiora di giorno in giorno. Non oso immaginare la situazione che stanno vivendo i quotidiani e i settimanali che utilizzano Poste italiane per la spedizione, ai loro abbonati, della propria testata giornalistica». «Un danno all’immagine che si ripercuote direttamente all’Abm», continua De Bona, «Basti pensare che abbiamo avuto numerose lamentele da parte dei nostri soci, con minacce di disdetta immediata al giornale».
«Chiedo a Poste italiane», conclude De Bona, «che si impegni a consegnare con puntualità la nostra rivista, anche perché è un suo dovere dato che percepisce il costo della spedizione ancora prima di spedire la rivista. Si potrebbe invertire il tempo di pagamento, ovvero alla consegna e non alla spedizione. Forse con questa modalità il servizio tornerebbe ad essere puntuale». (da facebook, pagina “Bellunesi nel Mondo”
FIAMME E BLACK OUT
RIVAMONTE Probabilmente sono state le scintille di cavi elettrici spezzati dalla caduta di una pianta ad originare l’incendio di sterpaglie, che i vigili del fuoco di Agordo hanno prontamente spento ieri a mezzogiorno.Qualche disagio per le utenze rimaste temporaneamente senza luce a causa dell’interruzione della linea della media tensione.
GIORNATA DI INCONTRI QUELLA DI IERI A LIVINALLONGO ED AGORDO PER IL RECUPERO DEI BOSCHI DISASTRATI DA VAIA
IL SINDACO DI LIVINALLONGO LEANDRO GRONES
FOTO FABRIZIO STELLA
SANITA’. GIUNTA VENETA AUTORIZZA CONTRATTI A MEDICI PENSIONATI. ZAIA, “RISPOSTA ALL’EMERGENZA PER RISPETTARE LA COSTITUZIONE E LA LEGGE. LARGO AI GIOVANI, MA NON BASTANO”.
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto ha approvato una delibera che assegna ai direttori generali delle Ullss la possibilità di conferire incarichi di lavoro autonomo ai medici in pensione per fronteggiare la carenza di organici che, nel solo Veneto, è calcolata in 1.300 camici bianchi (56.000 è la stima a livello nazionale). Il provvedimento, dal titolo “Conferimento incarichi di lavoro autonomo a personale medico in quiescenza”, è stato illustrato dal Presidente della Regione, Luca Zaia, nel corso del punto stampa svoltosi al termine della seduta dell’Esecutivo.
DICHIARAZIONI PRESIDENTE ZAIA su carenza medici, autonomia, decreto risparmiatori banche venete, schede ospedaliere:
SANITA’. PER LA VICENDA DELLE VALVOLE CARDIACHE DIFETTOSE, LA GIUNTA VENETA DELIBERA INTERVENTI DI SOSTEGNO A FAVORE DEI DANNEGGIATI E ISTITUISCE LA COMMISSIONE TECNICA.
L’ASSESSORE MANUELA LANZARIN:
“È stata mantenuta la promessa ai trapiantati e alle loro famiglie. La posizione di coloro che hanno subito un danno nella vicenda delle valvole cardiache difettose che, ormai diversi anni fa, ha visto suo malgrado coinvolta l’Azienda Ospedaliera di Padova potrà ora essere considerata per un ristoro economico. Pur essendo riconosciuto, infatti, che i danni cagionati non sono assolutamente imputabili né all’Azienda ospedaliera né al servizio sanitario regionale ma ad altri soggetti non più perseguibili, la Regione ha ritenuto doveroso avviare una serie di procedure per garantirlo ai cittadini interessati perché si tratta, comunque, di danni sofferti ingiustamente. Un atto sentito, soprattutto a fronte delle situazioni di difficoltà economiche, legate anche ad un lungo e non semplice percorso giudiziario”.
MINELLA (ANEF-CONFINDUSTRIA): «IMPIANTI A IMPATTO ZERO SONO IL FUTURO: IL FRONTE DEL NO RISCHIA DI FARE MALE ALLA MONTAGNA» E SUI PASSI CHIUSI PER LE BICI: «È L’OCCASIONE PER PRESENTARCI AL MEGLIO. DISAGI LIMITATI»
DALLA RASSEGNA STAMPA DI RADIO PIU RENZO MINELLA
BELLUNO «Nuovi impianti e collegamenti sciistici sono una grossa opportunità per il nostro territorio e per chi in montagna vuole continuare a vivere e lavorare. Demonizzarli significa bloccare lo sviluppo delle nostre Aree, precluderci grosse opportunità, rimanere indietro rispetto ad altri territori e ad altri Paesi. Rassicuro il fronte del no che gli impiantisti e gli operatori della montagna sono i primi difensori del loro territorio, i primi a essere consapevoli delle sue bellezze ambientali e paesaggistiche e delle sue potenzialità. Parliamo di infrastrutture a impatto zero ed ecosostenibili».
A dirlo è il presidente di Anef Veneto Renzo Minella, a seguito delle varie prese di posizione recentemente arrivate da varie voci del mondo ambientalista. «Non mi piace la polemica né lo scontro frontale, ma da rappresentante degli impiantisti non posso non sottolineare come gli impianti di ultima generazione siano perfettamente integrati con l’ambiente circostante, sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Non solo: a questo si deve aggiungere come le ultime norme impongano agli operatori obblighi di ripristino chiari, precisi e inderogabili. Rispetto ai nostri stessi concorrenti, come Francia e Austria, i nostri standard sono molto più elevati e rispettosi dell’ambiente circostante».
«La verità è che se continuiamo a dire di no rischiamo di rimanere troppo indietro rispetto alla concorrenza di questi Paesi, che è agguerritissima, e diventare sempre meno competitivi nonostante le nostre bellezze ineguagliabili», rimarca Minella. «Territori come il Comelico, l’Agordino, Cortina meritano un’occasione di rilancio e la possibilità di trattenere persone e imprese sul territorio. Non si può combattere lo spopolamento della nostra montagna senza infrastrutture adeguate e sostenibili».
Minella si esprime anche sul dibattito in corso nel Bellunese per i passi chiusi in occasione di alcune gare ciclistiche: «Parliamo di eventi limitati in determinati periodi: è un disagio gestibile. È un’occasione per mostrare ai tanti turisti attesi il lato migliore delle nostre Dolomiti. Quello delle gare ciclistiche è un indotto enorme: persone, che se fidelizzate nel modo giusto, ritornano», conclude Minella.
BLACKOUT E OLIMPIADI 2026 “CON IL NO DEGLI AMBIENTALISTI NON C’E’ SVILUPPO”
ROMA “Basta coi no pseudo-ambientalisti che vogliono cristallizzare la montagna nell’incuria, impedendo lo sviluppo e ostacolando chi vuole continuare a vivere e lavorare in montagna”: lo sfogo del deputato e sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo, prende spunto dai blackout che anche lunedì sera hanno interessato la Val Boite e dalla lettera dei movimenti ambientalisti al Presidente della Repubblica contro le Olimpiadi 2026. “Questi pseudo-ambientalisti hanno una visione anacronistica del mondo: non si può mantenere l’ambiente così disordinato e abbandonato all’incuria. C’è una crescita sregolata di alberi, siepi e sterpi che ormai arrivano a ridosso delle case, con poche e restrittive regole per intervenire, ma questi signori non tengono in conto i costi per l’intera comunità del crollo di un albero che causa un blackout, lasciando per ore al buio interi paesi”, sottolinea De Carlo. “Questa è solo una visione egoistica di chi frequenta la montagna pochi mesi all’anno, e quando lo fa vuole trovare una perla vergine, incurante di chi qui vuole vivere e lavorare”, continua De Carlo, che a sostegno del suo ragionamento porta dati chiari: nel 2018, la superficie agricola in Italia è stata superata da quella forestale, che oggi rappresenta il 40% del territorio nazionale contro l’11% raggiunto nel 1950. “Il vero ambientalista, oggi, è quello che rispetta l’ambiente restituendogli giusti spazi. Ecco perchè rilancio la mia richiesta di ripristinare a pascolo e aree coltivabili i boschi e i terreni colpiti dal passaggio di Vaia: per creare economia, certo, ma anche per tornare a manutentare e curare un territorio che, se abbandonato come ora, sarà sempre più a rischio incendio, frane e alluvioni”, continua De Carlo. Anche sul tema Olimpiadi 2026, De Carlo spinge per la realizzazione dell’evento: “Fratelli d’Italia conferma il suo supporto a un evento che, insieme a Cortina 2021, può cambiare le sorti di un territorio, così come continuiamo a lavorare per la realizzazione del collegamento tra il Comelico e la Pusteria.Ci sono movimenti e associazioni ambientaliste che basano la propria esistenza sul no a priori: nei mesi scorsi, ho parlato, assieme al presidente Padrin e al consigliere provinciale Bortoluzzi, con il sottosegretario Giorgetti e abbiamo avuto la conferma che, se Olimpiadi saranno, dovranno essere eco-sostenibili ed eco-compatibili. Avanti tutta, quindi, con il rispetto per l’ambiente, ma, prima ancora, per chi vive, lavora e vede il suo futuro in montagna”.
PREMIATI I VINCITORI DEL BUSINESS GAME AL CALVI
Undici ragazzi hanno ricevuto buoni Amazon per un valore di 500 euro
Undici studenti dell’istituto tecnico Calvi sono stati premiati al termine del percorso di formazione e simulazione “business game” realizzato con il contributo della Fondazione Cariverona. Ieri mattina, lunedì 25 marzo, l’aula magna della scuola si è riempita per l’atto finale di un lavoro che ha coinvolto studenti e insegnanti per otto mesi in oltre 100 ore di formazione extracurricolare. I premiati sono i componenti delle tre squadre che hanno vinto il business game, una particolare attività che ha permesso ai partecipanti di simulare due anni di attività di un’impresa nel mercato – virtuale – dei componenti elettronici. Al primo posto si è qualificato il team composto da Milena Arcudi, Nicole Casagrande, Davide Filippin e Alan Savi. Per loro il premio è un buono Amazon del valore di 250 euro. In seconda posizione la squadra di Christian Gazzi, Danny Prest e Angela Righes che si è aggiudicata un buono Amazon da 150 euro; infine in terza posizione la squadra composta da Silvia Casanova, Elena Bonafede, Angelica Pagnussat e Nicola Ebone a cui è andato un buono Amazon di 100 euro. Oltre ai premiati erano presenti tutti i 45 studenti che hanno partecipato alle attività formative, la dirigente scolastica Renata Dal Farra, l’insegnante che ha seguito il progetto, Claudia Greggio, la referente provinciale per l’alternanza scuola lavoro, Daniela Sartor. Baldovino Sponga e il sig. Collarin hanno rappresentato l’associazione ex studenti del Calvi. Ha consegnato i premi Michele Dal Farra, presidente di Metàlogos, la società che ha accompagnato la scuola in questo percorso. Tra gli ospiti anche Sofia Fregona, titolare dell’azienda Plastics con cui la scuola ha avviato una collaborazione sul fronte dell’alternanza.
VENERDÌ LA GRANDE FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE PER GLI “IMMENSAMENTI” DISPONIBILI
VENEZIA Si svolgerà venerdì dalle 18.30 presso la Spes Arena di Belluno la cerimonia che la Regione Veneto ha voluto dedicare a tutte le componenti del volontariato regionale di Protezione Civile. Un appuntamento che intende essere momento di ringraziamento per il lavoro svolto nelle emergenze dai volontari che tanto si sono adoperati durante il maltempo dello scorso autunno ma anche in altre calamità succedutesi durante l’anno. Numerosi gli ospiti che si alterneranno sul palco. Ad aprire la serata saranno, infatti, gli interventi del capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Angelo Borrelli e di quello dei vigili del Fuoco Fabio Dattilo, che daranno il benvenuto alle centinaia di volontari presenti. All’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin, oltre che gli onori di casa di casa, spetterà il compito della consegna degli attestati di benemerenza regionale alle organizzazioni di volontariato.
29 MARZO SPES ARENA GRATUITA PER IL RICONOSCIMENTO AI VOLONTARI.
BELLUNO La Giunta Comunale, ha deciso di concedere gratuitamente la Spes Arena alla Regione Veneto, su richiesta di quest’ultima, per il meeting della protezione civile in programma venerdì alle 18,30. Il perché lo abbiamo chiesto al sindaco Jacopo Massaro
AUDIO
VIVAIO DOLOMITI SULLA ASSEMBLEA DI LUNEDI, BILANCIO E NUOVO CONSIGLIO
L’assemblea si è espressa all’unanimità sulla nuova composizione del consiglio direttivo, che a breve si riunirà per definire le cariche sociali.
BELLUNO Si è svolta lunedì sera l’assemblea dei soci, momento importante per trarre le conclusioni di un 2018 che ha visto l’associazione impegnata a portare avanti le sue attività. Il presidente Gianni Pastella le ha riassunte, ricordando il lavoro fatto contro l’elettrodotto Terna, per il Nevegal, per la mobilità e lo sviluppo del territorio. Scopo di Vivaio è stimolare il dibattito su alcuni argomenti determinanti per il futuro della provincia e il lavoro proseguirà anche nel 2019 con le attività in programma (convegni e eventi in fase di organizzazione).
DI DAMIANO TORMEN
Il Nuovo Consiglio direttivo. Ai membri uscenti (Gianni Pastella, Adriano Barioli, Piero Balzan, Simonetta Buttignon, Lorena Ghirardini, Daiana Broi e Renata Dal Farra) si sono aggiunti tre rappresentanti del Gruppo Nevegal (Federica Tognon, Sergio Zilli e Daniele Libralon) e due del Gruppo Giovani, Matteo Zovi e Alessandro Zanchetta. L’assemblea si è espressa all’unanimità sulla nuova composizione del consiglio direttivo, che a breve si riunirà per definire le cariche sociali.
ACCOGLIENZA DECISIVA E FONDAMENTALE PER MILANO CORTINA
BELLUNO A pochi giorni dal termine di chiusura per l’invio al Comitato Coordinatore della Candidatura Olimpica “Milano Cortina 2026” delle garanzie per le camere da parte degli alberghi del territorio, il sistema Federalberghi del nostro territorio stringe le fila e rafforza ulteriormente l’appello rivolto agli albergatori bellunesi affinché rispondano alle richieste di disponibilità delle camere così da rendere forte, anche sotto il profilo dell’accoglienza, la candidatura olimpica. Non è per nulla secondario, secondo i rappresentanti locali degli albergatori, il fatto che dare ora il giusto peso alla candidatura con la garanzia dell’accoglienza richiesta dal CIO potrebbe costituire un fattore decisivo per l’assegnazione. Ed in tal caso, alla voce investimenti, Federalberghi ha già avviato sotto il profilo politico le relazioni del caso affinché all’assegnazione corrisponda un piano finanziario dedicato alla riqualificazione del settore.
LIERA ALTA, PER IL COMITATO BENE DA DIFENDERE CON OGNI MEZZO
DI GIANNI SANTOMASO
CANALE D’AGORDO Lunedì alle 14.30 in sala ex Cavallino: Dolomiti Derivazioni presenta alla cittadinanza il proprio progetto di centralina. “Naturalmente dice Giulia Fiocco a nome del comitato cittadini per il territorio – si tratta della solita centralina, quella contro la quale è stato promosso il ricorso dei cittadini nel 2017, non di un’ altra, ulteriore centralina. Importante precisare. La presenza alla presentazione del progetto di un buon numero di cittadini è molto importante, per cui come comitato “Cittadini per il territorio”, invitiamo chi ha tempo a partecipare”. L’incontro è un atto dovuto, conseguente alla domanda di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) che la Società ha inviato alla Commissione regionale, preliminare al rilascio dell’ autorizzazione unica.
“Tutto perduto, quindi? -continua la Fiocco – a ssolutamente no Il ricorso dei cittadini di Canale d’ Agordo al T. S.A.P. per l’ annullamento della concessione rilasciata alla Società dalla Provincia, va avanti regolarmente (prossima udienza il 15 maggio p.v.). Osservazioni potranno inoltre essere presentate alla Commissione VIA”.
NUOVO SIMBOLO PER I LADINI BELLUNESI E L’INIZIATIVA E’ DELL’UNIONE LADINA VAL BIOIS
FALCADE Quando tradizione e storia si uniscono al mondo social: è nato dal confronto su Facebook il nuovo simbolo dei ladini bellunesi, su iniziativa dell’Union Ladina Val Biois supportata dalla grafica agordina Iliana Comina.
“Abbiamo voluto pensare ad un simbolo che rappresentasse l’area ladina dell’Alto Bellunese, che potesse unire le comunità dell’Agordino, dello Zoldano, del Cadore e del Comelico. – spiegano dall’Union Ladina Val Biois –Cercavamo un simbolo che si distinguesse dalla classica bandiera ladina, natain un contesto storico particolare in rappresentanza delle comunità ladinebrissino-tirolesi”. Così, in poco tempo, l’idea lanciata sui social network ha raccolto molti apprezzamenti e tante proposte, che hanno preso forma grazie alla professionalità di Comina: un lavoro di settimane, puntualmente presentato al“popolo della rete” che ha proseguito a suggerire migliorie e modifiche, fino alla versione definitiva. “Ho provato a proporre una mia versione della questione ladina: – spiega Comina – ho immaginato un simbolo di apparenza delle aree dell’Alto Bellunese che hanno comuni tradizioni, linguaggio, usi e costumi, socialità, cucina, abbigliamento, con evoluzioni diverse e con mille e millesfaccettature, che hanno portato a identità diverse, ugualmente preziose, chevanno preservate”. Dalla tradizionale idea della bandiera, si è arrivati così ad un logo carico di valori simbolici: “Abbiamo usato i colori come elementi che rendanotridimensionale la montagna, in un gioco di ombre e piani, – continua Comina– che si lega al concetto dei luoghi e delle persone che sfaccettano e rendonoparticolare il territorio, proprio come le rocce che si formano nel tempo econtinuano comunque e sempre a rimodellarsi e cambiare. La montagnadiventa il profilo di riconoscimento territoriale, il tracciato di un battito di molticuori, i nomi delle quattro zone si intrecciano nel cielo e alcune lettere siprestano per formare le altre parole”. “Il logo finale – conclude la grafica – è un simbolo moderno e versatile che rappresenta la montagna e le particolarità di alcuni suoi popoli e culture, in una sinergia che rafforza l’identità sempre nell’ottica dell’avanzamento, della condivisione, della solidarietà e cura reciproca. Questi sono i veri valori della montagna, questi sono i veri valori dei popoli ladini e di qualsiasi meravigliosa zona dolomitica”. Dopo quello nel mondo virtuale, ci si augura che il simbolo sia ora utilizzato anche nel mondo reale, dall’ambito culturale/storico/identitario a quello turistico/informativo”.
SETTIMANA DELL’AFFIDO FAMILIARE COMUNE E ULSS 1 IN CAMPO
FELTRE Mancano 10 giorni all’avvio della settimana dell’affido familiare, iniziativa nata da una positiva sinergia tra i Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare di Belluno e Feltre ed i comuni e le associazioni della provincia. In particolare, a Feltre l’iniziativa è stata il frutto dell’incontro e lo scambio proficuo tra il Centro per l’Affido ed il Comune di Feltre, con la collaborazione del Comune di Fonzaso, che vede l’importante collaborazione delle associazioni Tilt, Papiria, del Casel di Cellarda e della scuola primaria di Arten. L’obiettivo della settimana per l’affido è sensibilizzare la popolazione sul tema dell’accoglienza e della solidarietà familiare e far conoscere la realtà dell’affido, attraverso iniziative che coinvolgano tutta la famiglia, bambini inclusi. Molti gli appuntamenti in programma. Il primo, che si terrà mercoledì 27 marzo dalle 17 alle 18 presso il Casel di Celarda, prevede delle letture animate per i più piccoli e delle testimonianze sull’affido per i genitori. I bambini saranno coinvolti con una avvincente lettura a due voci, che prevederà in un successivo momento anche un laboratorio per costruire manualmente i personaggi della storia. Gli adulti potranno contemporaneamente concedersi uno spazio di tranquillità e di scambio con gli operatori del Centro per l’Affido, ascoltando anche una testimonianza di una famiglia affidataria. Altri appuntamenti sono poi in programma, sempre con momenti specifici dedicati ai bambini e ai genitori, giovedì 4 aprile dalle 15.15 presso la biblioteca di Arten e sabato 6 aprile alle 15 presso la Bimboteca di Feltre. Lo stesso giorno, a partire dalle 17, il Baby Star di Feltre ospiterà l’appuntamento mensile di “Quel bicchiere mezzo pieno” dedicato proprio al tema dell’affido. “L’istituto dell’affido, da non confondere con l’adozione, è uno strumento che può rivelarsi estremamente prezioso nell’accompagnamento alla crescita di bambini con problematiche familiari di vario tipo, ma può rappresentare anche per i genitori un’occasione di crescita straordinaria”, commenta l’assessora alle politiche familiari del Comune di Feltre Debora Nicoletto. “Questa iniziativa condivisa vuole essere un momento di formazione-informazione prezioso per tutti i cittadini del bacino feltrino, un’occasione da non perdere per conoscere da vicino opportunità e storie di vita legate all’esperienza dell’affido; invitiamo tutti coloro che sono potenzialmente interessati all’argomento ad approfittare dell’occasione”, conclude Nicoletto, che ricorda come l’iniziativa rientri nel più ampio spettro della variegata offerta del Progetto Family, avviato lo scorso anno per diffondere una cultura dell’accoglienza che faccia di Feltre sempre più una città a misura… di famiglia.
FELTRE LIMITAZIONI AL TRAFFICO
Al fine di procedere all’esecuzione di alcuni lavori inerenti il taglio di piante in viale del Piave e via C. Castaldi, oggi e domani dalle 8,15 alle 17,00: chiusura al transito di tutti i veicoli, motocicli, cicli e pedoni (escluso autobus servizio scolastico) del tratto di viale del Piave compreso fra l’ingresso del Hotel Doriguzzi (escluso) e l’incrocio con via C. Castaldi e del tratto di via C. Castaldi compreso fra l’ingresso della scuola elementare (escluso) e l’incrocio con viale del Piave; divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli nel tratto di viale Del Piave compreso fra l’ingresso del Hotel Doriguzzi (escluso) e l’incrocio con via C. Castaldi e del tratto di via C. Castaldi compreso fra l’ingresso della scuola elementare (escluso) e l’incrocio con viale del Piave;
ONOREFICENZA A LUDOVICO TREVISSON
LIMANA Passaggio di grado nell’ambito delle Onorificenze al merito per Ludovico Trevisson titolare della Meccanostampi di Limana che da Cavaliere diventa Ufficiale della Repubblica. Il prestigioso riconoscimento premia coloro che hanno favorito il progresso civile e culturale della collettività, il dialogo e la coesione sociale, l’associazionismo e la solidarietà, il volontariato, la tutela del territorio e delle civiltà locali. Lo spirito, la passione, le competenze tecniche, l’intuito, la lungimiranza e l’amore per il territorio sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono Ludovico Trevisson e che hanno portato all’attribuzione di questo nuovo grado nell’ambito delle Onorificenze al merito. Ludovico Trevisson è una figura di primissimo piano del panorama imprenditoriale bellunese e a dimostrarlo sono i numeri: la Meccanostampi, l’azienda che ha fondato 54 anni fa è in continua crescita: conta oltre 260 collaboratori distribuiti su 4 stabilimenti nel Comune di Limana per 25 mila mq di copertura e dotati di 140 presse a iniezione, realizza un fatturato di circa 35 milioni di euro nel 2017 (+6% rispetto all’anno precedente) e un valore nelle esportazioni pari al 25%.
GATTO ASTUCCI A PARIGI AL POPAI AWARDS CON UN INTERVENTO SU SOSTENIBILITA’ E TECNOLOGIA
DOMEGGE DI CADORE Anche quest’anno l’appuntamento Parigino del POPAI AWARDS del 26 marzo, vede tra i suoi protagonisti il Gruppo Gatto: per la manifestazione più importante del settore a livello internazionale, legata al POP, POS e display. Il Gruppo è presente con due progetti legati al mondo della Cosmesi e con un intervento in plenaria sul tema della sostenibilità e della tecnologia. Il direttore generale del Gruppo, Dottor Cristian Paravano, sottolinea: “La nostra propensione a innovare i prodotti ed i processi coniugata alla consapevolezza per l’ambiente sono e saranno gli obiettivi del nostro Gruppo. Saremo presenti a Parigi con delle soluzioni prodotte dalla Sarno Display, nostra sub-holding del BU Display, contraddistinte dall’inconfondibile stile e livello qualitativo ma nel contempo consapevoli delle necessità del nostro ambiente. “
SECONDO BANDO PER AIUTARE GIOVANI CON DISABILITÀ CON “LA MONGOLFIERA DI GIORGIA”
BELLUNO L’associazione “La Mongolfiera di Giorgia” ha pubblicato sul suo sito internet il secondo bando per l’erogazione di contributi a sostegno di giovani con disabilità, anche temporanea. L’iniziativa vuole finanziare progetti ludico/ricreativi, sportivi, educativi, scolastici e sanitari, insomma utili per la riabilitazione e il sollievo psico-fisico. La data non è scelta a caso: il 26 marzo è infatti il 22esimo compleanno di Giorgia Praloran, morta nell’ottobre 2016 a causa di un tumore al cervello all’età di 19 anni. Possono partecipare al presente bando i giovani, residenti in Veneto o seguite da strutture pubbliche sanitarie, affetti da disabilità (anche temporanea) legalmente certificate, con forme di disagio in genere ed età compresa tra i 13 ai 24 anni. Non è possibile presentare più di un progetto. L’associazione si riserva la libertà di erogare parte dei fondi a soggetti segnalati ufficialmente dalle ULSS di competenza. La somma complessiva messa a disposizione è di 3 mila euro. Eventuali fondi non assegnati saranno riutilizzati per il bando successivo. I progetti vanno presentati anche via mail all’indirizzo [email protected] entro il 26 maggio con l’invio del materiale richiesto secondo le modalità ben esplicitate nel bando online all’indirizzo www.lamongolfieradigiorgia.it.
SPECIALE CROCE VERDE VAL BIOIS 21 MILA CHILOMETRI IN UN ANNO PER 471 INTERVENTI
SPECIALE CROCE VERDE VAL BIOIS 21 MILA CHILOMETRI IN UN ANNO PER 471 INTERVENTI
MERCOLEDI A CELLARDA LA LETTURA ANIMATA
FELTRE. Una lettura animata per promuovere la settimana dell’affido familiare. Appuntamento per bambini e genitori oggi dalle 17 alle 18.00 al Casel di Cellarda. Gli adulti potranno contemporaneamente concedersi uno spazio di tranquillità e di scambio con gli operatori del Centro per l’Affido, ascoltando anche una testimonianza di una famiglia affidataria.
BIM PIAVE IN ASSEMBLEA
BELLUNO L’Assemblea Generale del Consorzio BIM Piave di Belluno è convocata in seduta pubblica per domani 28 alle 16 presso la Sala Affreschi dell’Amministrazione Provinciale in Via Sant’Andrea. Ordine del giorno: I variazione al Bilancio di Previsione 2019-2021; Modifica Regolamento per l’assegnazione di contributi in conto capitale ai Comuni consorziati.
ATROSI O ATRITE AI GIOVEDI DELLA SALUTE
BELLUNO Giovedì alle 18 in sala riunioni dell’ospedale San Martino, si terrà il consueto appuntamento quindicinale dei Giovedì della Salute. L’incontro avrà come titolo: : “Artrosi o artrite? Questo è il dilemma.” La dott.ssa Chiara Grava, Dirigente Medico Reumatologo dell’ospedale di Belluno, partendo dalla descrizione di casi clinici spiegherà la differenza tra artrosi e artrite, mettendo a confronto le due patologie. Seguiranno degli accenni alla terapia e verranno infine fornite alcune indicazioni per la prevenzione dell’artrosi.
UNPLI, ASSEMBLEA ANNUALE
ALANO DI PIAVE L’assemblea annuale dell Unpli (Comitato Proloco Belluno) di terrà domenica ad Alano di Piave nella sala della Biblioteca. Programma: dalle 9 assemblea, 13 pranzo, nel pomeriggio visita guidata del Museo storico territoriale di Campo
SPLASH PARTY 2019: DOMENICA 31 MARZO AD ALLEGHE IL PARTY DI CHIUSURA DELLA STAGIONE INVERNALE PIÚ FAMOSO DELLE DOLOMITI
ALLEGHE La chiusura della stagione sciistica è spesso accompagnata da sentimenti di tristezza e malinconia da parte di appassionati e amanti della neve che dovranno attendere ancora diversi mesi prima di rimettere ai piedi sci, tavole e scarponi. Fortunatamente però, da oltre un decennio ad Alleghe, si è trovata una soluzione per salutare con il sorriso la stagione invernale nelle Dolomiti: è lo Splash Party, l’attesissimo evento ai piedi del Civetta che annualmente riunisce migliaia di giovani che si danno appuntamento per una giornata all’insegna del divertimento e della goliardia. Quest’anno l’evento è fissato domenica 31 Marzo ai Piani di Pezzè. Il tema dell’edizione 2019 al quale si dovranno ispirare gli impavidi perfomers sarà “The Spaceman”. Si comincerà alle 9.30 ai Piani di Pezzé quando verrà aperta a tutti i partecipanti, sciatori e snowboarder, la famigerata piscina, uno specchio d’acqua di 30 metri che dovrà essere attraversato dai partecipanti con i più disparati ed originali mezzi di fortuna. Sci, snowboard, bob o bellissimi ed originali carri allegorici costruiti appositamente per lo Splash Party: tutti i mezzi sono consentiti ma solo i più abili e temerari, lanciati a tutta velocità lungo il pendio soprastante, riusciranno a rimanere in equilibrio, surfando lungo la piscina. L’intrattenimento per tutta la giornata sarà garantito dai deejay di Radio Piterpan Marco Baxo e Edo, che dalle 11.00 del mattino riscalderanno l’atmosfera con le ultime selezioni musicali. Alle 13.00 il momento clou della giornata con la discesa dei mezzi autocostruiti e la giura sarà chiamata a decretare il mezzo più pazzo ed originale dell’edizione 2019. Ma le sorprese non si esauriscono qui: al termine della scoppiettante discesa, si esibiranno live i The Bastards Sons of Dioniso, il gruppo rock disco d’oro con “L’Amor Carnale”, balzato all’attenzione del grande pubblico in seguito al secondo posto conquistato a X-Factor. Ad impreziosire la performance della band trentina sarà Caterina Cropelli, cantautrice di Cles, anch’ella reduce dall’esperienza televisiva di X-Factor. Successivamente alle 17.00 avverranno le premiazioni della gara e a seguire ancora musica e divertimento con il dj set di Jack N Lallo e l’esibizione di Gere live sax. Per l’occasione, la cabinovia che da Alleghe porta ai Piani di Pezzè e viceversa sarà aperta fino alle 21.00, per permettervi di trascorrere una giornata spensierata senza perderne neanche un momento!
VECIA POPA 2019, LA PRESENTAZIONE A RADIO PIU VALENTINA ED EVA
AGORDO
DALLO STUDIO 2 DI RADIO PIU, SPAZIO POMERIDIANO “CARPE DIEM”
DAL GIORNALE RADIO PRINCIPALE DEL 26 MARZO, GIANNI SANTOMASO
BRUSA LA VECIA A TRICHIANA CON LA PEDONATA IN NOTTURNA E IL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO. NELLA SETTIMANA SI VOTANO GLI ALLESTIMENTI PIU’ CARATTERISTICI. SABATO IN PIAZZA MERLIN IL TESTAMENTO PRIMA DELLE FIAMME
DI DAMIANO TORMEN
DOPPIO CONCERTO PER LA SAGRA DEI FISCIOT
BELLUNO La Filarmonica di Belluno, con il patrocinio del Comune di Belluno, organizza l’intrattenimento musicale per la tradizionale Sagra dei Fiscìòt, ospitando anche la Banda Città di Feltre. In quest’occasione sarà possibile sostenere le attività della scuola di musica della Filarmonica. Domenica 7 aprile 2019 – Piazza Duomo (Belluno) 10:45 Concerto della Filarmonica di Belluno diretta dai maestri Andrea Gasperin e Sandro De Marchi. 14:30 Concerto della Banda Città di Feltre diretta dal maestro Ivan Villanova. In occasione degli spettacoli – ad offerta libera – verranno distribuite delle focacce prodotte artigianalmente dal Panificio De Paris (Via Lungardo, 76 – Belluno) a sostegno delle attività didattiche che la scuola di musica della Filarmonica porta avanti ogni anno.
FELTRE Nell’ambito del ciclo dei Mercoledì della salute, oggi alle 18.00 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, il direttore del dipartimento Ospedale Territorio e della Riabilitazione Massimo Ballotta e il presidente dell’associazione Assi Oscar De Pellegrin presenteranno le esperienze vissute “oltre i limiti” della disabilità.
BELLUNO Domani alle 18,30 al ristorante “Taverna” di via Cipro nell’ambito della Conversazioni in Taverna, si terrà l’incontro ” LA POLITICA ESTERA DEL VATICANO”. interviene: -Alessandro GROSSATO – geopolitico, orientalista e storico delle religioni- conduce: -Francesco BOCO – saggista.
PONTE NELLE ALPI Venerdi 29 marzo al ristorante Da Benito, La Cooperativa CoSoMi promuove un incontro “letterario poetico” per una solidarietà anche culturale a tutte quelle comunità delle Terre Alte Bellunesi, colpite dal disastroso maltempo di fine ottobre 2018. Nel libro: “La casa in mezzo al prato” che sarà presentato dall’autrice, Maria Luisa Daniele Toffanin.
BELLUNO L’associazione culturale Centro UPM organizza per venerdi alle 20.45 presso la sala “un noce”, in Via Borozzi, l’incontro pubblico “Non conosciamo mai il valore dell’acqua finchè il pozzo non è asciutto” T. Fuller, storie dal Sud e dal Nord del Mondo con Federica De Carli di Insieme si Puo’.
FELTRE Sabato 30 Marzo alle 14,30 presso la sala convegni della Birreria Pedavena, l ASSEMBLEA GENERALE delle iscritte e degli iscritti al Circolo Auser “al Castello” di Feltre, con il seguente ordine del giorno: presentazione rapporto attività 2018; presentazione e approvazione bilancio consuntivo 2018; riconoscimenti ad alcuni volontari attivi; prime proposte per iniziative sui trent’anni di Auser Feltre.
SEDICO Per raccogliere fondi per il ripristino della passerella del Peron, il gruppo Sospirolo Futura organizza una serata, “Passerella senza barriere”, il 30 marzo alle 20.45 al centro civico di Sospirolo. Tema della serata saranno le disabilità fisiche, e fra gli ospiti ci sarà anche il campione paralimpico di tiro con l’arco Oscar De Pellegrin. La serata sarà condotta da Tiziana Bolognani e sarà allietata dalle canzoni del coro Voci dai cortivi.
I volontari del GAV e dell’Associazione Nazionale Carabinieri saranno in Piazza Libertà ad Agordo per la vendita delle Uova di Pasqua per AIL
PASSO DURAN Dal 1 al 19 aprile lungo la provinciale 347 del Duran e Cereda tra CIbiana e Venas divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 3,5 tonellate. Inoltre INTERDIZIONE TOTALE DELLA TRANSITABILITA’ STRADALE NEI GIORNI LAVORATIVI (ESCLUSO SABATO E DOMENICA): DALLE 7.45 alle 9.45, dalel 10.15 alle 12.15, dalle 14 alle 15.30, dalle 16 alle 17.30
CAPRILE DI ALLEGHE Fino al 5 aprile con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, senso unco alternato lungo la regionale 203 agordina a monte dell’abitato di Caprile. Possibili interdizioni totale al transito fino a 15 minuti.
SAN TOMASO Lungo la regionale 203 agordina in Comune di San Tomaso da lunedi al 29 marzo senso unico alternato regolato da semaforo.
CENCENIGHE Fino al 29 marzo dalle 8 alle 17 senso unico alternato in Comune di Cencenighe lungo la regionale 203 agordina per la messa in sicurezza del tratto stradale.
VOLTAGO Fino al 5 aprile tutti i giorni sabati e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 347 in Comune di Voltago per lavori di somma urgenza e messa in sicurezza del piano viabile.
34 RALLY BELLUNESE, I GIORNI DEL GRAZIE
DI ROBERTO BONA
NUOTO, GLI AGONISTI ONDABLU AI CRITERIA NAZIONALI DI RICCIONE
Partecipazione estremamente positiva dell’Ondablu ai Criteria di Riccione (15/17 marzo); 2 atlete presenti con quattro gare individuali: Anna De Boni, che nei 100 dorso nuota un notevolissimo 1’04’’98 che le vale il quinto posto a livello nazionale per i nati nel 2006; buona la sua prova anche nella doppia distanza (200 dorso) dove migliora di tre decimi il suo personale (2’24’’32) piazzandosi al quindicesimo posto. Giada Della Dora, pur nuotando un secondo sopra il suo miglior tempo nei 100 rana ottiene un buon tredicesimo posto tra le nate 2005; mentre nei 200 rana fa segnare il suo miglior tempo stagionale (2’41’’30) che le vale il ventiduesimo posto nazionale. Nella terza giornata di gare si sono aggiunte alle due nuotatrici anche Angela Gorza e Sara Murer: per la prima volta, infatti, l’Ondablu si è presentata ai campionati italiani di categoria anche con una staffetta, la 4×100 mista, composta da Anna De Boni (dorso), Giada Della Dora (rana), Angela Gorza (farfalla), Sara Murer (stile libero): migliorato il precedente primato di due secondi, grazie soprattutto a Sara Murer che nuota la quarta frazione in 1’02’’98, ben al di sotto del suo primato e grazie anche a Giada Della Dora che riscatta l’opaca gara individuale nella sua frazione a rana (1’12’’44); crono totale 4’33’’62 e ventiseiesimo posto nella categoria Ragazze su 50 staffette iscritte.
Giro d’Italia U23, A Falcade e Agordo le tappe decisive
I migliori talenti del ciclismo mondiale si confronteranno dal 13 al 23 giugno in 10 tappe – Partenza da Riccione, tocca 5 Regioni al via 29 squadre, di cui 13 straniere da 10 nazioni
RADIO PIU Una chiacchierata con Fiorendo Dalla Ca’ che nel 1991 da assessore allo Sport ad Agordo portò l’allora Giro d’Italia Dilettanti di Marco Pantani e l’anno successivo collaborò per la tappa alleghese.
IERI, ILARIO TANCON
NUOTO ESORDIENTI: 5 MEDAGLIE NELLA VASCA DI CASA
La piscina di Lambioi fa da teatro alla quinta giornata d’attività: ottimo il bilancio «Nemo propheta in patria». Ma la locuzione in lingua latina non si addice agli Esordienti della Sportivamente
BELLUNO Grandi protagonisti nell’impianto di casa, dove è andata in scena la quinta giornata dell’attività zonale. Alla fine i podi saranno cinque. Per quanto riguarda la fascia B, nei 50 stile vola Carlotta Lorenza Brida, che conquista la medaglia di bronzo grazie a un ottimo 36”6. Bene anche Emma Bortoluzzi, sesta assoluta con il tempo di 38”7, mentre Alessandro Nerviani (35”2) è settimo in generale e terzo del suo anno (2009), seguito di pochissimo da Alberto Corrò (35”3). E migliora il suo personale pure Francesco Milani (34”7), settimo. A
proposito di record personale, Davide Nenz, nei 200 rana, lo abbatte addirittura di 10 secondi (3’44”4). Nei 100 dorso, invece, crescono Matteo Longi e Anna Simon. E le staffette? È quarta la mista femminile con Simon, Visentini, Brida e Bortoluzzi. E quinta la maschile, arricchita da Longi, Lazzarin, Milani e
Nenz. In merito agli Esordienti A, si tinge d’argento Giacomo Sponga, nei 50 farfalla (33”5): subito dietro, Cristian Pais Marden Nanon (34”9). Sulla stessa distanza, terzo gradino del podio e medaglia anche per Sara Sommacal (35”4). Nei 100 stile libero, inoltre, a primeggiare è Tommaso Brida (1’01”7), in
una prova in cui brilla pure Ivan Somacal (1’09”0), secondo del suo anno di nascita e dodicesimo assoluto. Ma in tema di medaglie ha voce in capitolo anche Alessandro Salton, terzo nei 100 misti (1’23”5), mentre sfiora il podio Davide Zambito (2’36”6). E Luca Odolo, sesto, perfeziona il proprio personale
(2’42”7). Non solo, Zambito si mette in mostra perfino nei 400 stile libero, scendendo sotto i 5 minuti (4’59”2) e piazzandosi in quinta posizione: 400 che confermano anche la crescita del giovane Somacal (5’25”4). Il prossimo impegno degli Esordienti è ora in programma domenica 14 aprile, a Vittorio Veneto. E nel
frattempo, tutta la Sportivamente Belluno si sta preparando a uno degli appuntamenti più attesi della stagione: la trasferta a Riccione per i campionati italiani Aics.
Precipitazioni: Assenti (0%), anche se sulle Dolomiti non si potrà escludere del tutto qualche isolata burrasca sulle vette (10%), eventualmente senza accumuli.
Temperature: Nelle valli minime in calo, specie nei settori precedentemente interessati da Foehn, massime stazionarie; in quota in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 4°C, a 2000 m min -4°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max 0°C, a 3000 m min -10°C max -7°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli o moderati a regime di brezza, anche se con qualche locale residuo rinforzo di Foehn sulle Dolomiti; in quota e sulle dorsali prealpine in attenuazione fino a deboli/moderati da Nord Nord-Est, a 5-20 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime stazionarie o in locale calo nelle valli, in lieve aumento in quota; massime in moderato aumento. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 5°C, a 2000 m min -2°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max 3°C, a 3000 m min -8°C max -5°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli o moderati a regime di brezza; in quota deboli/moderati da Nord-Est, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.