*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
I titoli principali:
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
SAN TOMASO : ABBONATI ALL’INQUINAMENTO DELLE ACQUE.
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in località PIAN MOLIN presso Ecocentro.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
GIESSE RISARCIMENTO DANNI BELLUNO CON LA CANOTTIERI CALCIO A 5 BELLUNO, OGGI GLI SPECIALI DI MARCO GAZ SULLE TRE RADIO, RADIO PIU’, RADIO CLUB103 E RADIO PRIMIERO, SU RADIO PIU’ OGGI ALLE 16.30 DOMANI ALLE 13.10
OGGI ALLE 9 IERI COME OGGI, CON DANIELA BALDO, 9.45 GLI AUGURI CON MARCO GAZ, 10.30 PERITI MINERARI NEL MONDO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.00 SALUTE E SOCIETA’, DOTTOR MARCO CARACCIOLO
14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA CON LORIS SCUSSEL
Malore Fatale a Belluno: Trovato senza Vita Giuseppe Conti, 34 anni
BELLUNO Nella sua casa a Levego, è stato scoperto il corpo senza vita di Giuseppe Conti, 34 anni, qualche giorno fa. L’uomo, che viveva da solo nelle case popolari della frazione, non era stato avvistato per alcuni giorni, innescando l’allarme tra i residenti. I vigili del fuoco sono intervenuti per aprire la porta e permettere l’accesso ai soccorritori del Suem 118. Il medico legale, giunto sul posto, ha constatato il decesso di Conti, escludendo segni di violenza e ipotesi di autolesionismo. I carabinieri del Comando provinciale di Belluno hanno avviato le indagini, ma al momento sembra che la morte sia dovuta a un malore improvviso. Sono in corso accertamenti per confermare questa ipotesi e escludere altre cause. La data dei funerali non è stata ancora annunciata, poiché la magistratura potrebbe voler approfondire ulteriormente prima di concedere l’autorizzazione alla sepoltura.
Risolto con Lavori di Pubblica Utilità il Caso di Aggressione e Furto a Cortina
CORTINA Una disputa amorosa a Cortina d’Ampezzo, risalente al 2019 durante il Cortina Fashion Weekend, si è risolta con una sorprendente sentenza. Una donna ampezzana, sospettando un tradimento del fidanzato, ha aggredito la presunta amante con una borsetta, causando lesioni. Nonostante l’uso della violenza e il furto degli occhiali, l’avvocato difensore ha proposto una soluzione insolita: alcuni mesi di volontariato per la collettività. Il giudice Federico Montalto ha accettato la richiesta di sospensione del processo per messa alla prova presentata dall’avvocato, e la donna ha completato con successo i lavori di pubblica utilità. Di conseguenza, il giudice ha dichiarato l’estinzione dei reati di lesioni aggravate e furto. Nonostante un episodio di danneggiamento dell’auto durante l’incidente, il reato non è stato contestato.
DISTACCO DI MATERIALE DAL FRAMONT
TAIBON Erano passate da poco le 16:15 di ieri quando si sono sentiti due boati nella parte alta di Taibon. È bastato alzare lo sguardo per capire cosa fosse successo. Una nuvola di fumo si è alzata dal Framont dove alcuni massi si sono staccati dalla parte alta per terminare la corsa e frantumarsi nel canalone. Non è la prima volta che con gli sbalzi di temperatura accadono questi fenomeni.
Incendio Doloso Distrugge Chiosco del Tennis a Calalzo: Indagini in Corso
La struttura, di proprietà comunale e in gestione al Bob Club, è stata posta sotto sequestro per consentire ulteriori indagini sulla possibile causa dolosa dell’incendio. L’evento ha causato danni significativi, e le indagini proseguiranno con l’analisi della luce del giorno.
Il chiosco del tennis gestito dal Bob Club di Pieve di Cadore a Calalzo è stato distrutto da un incendio, e si sospetta che sia stato provocato intenzionalmente. La struttura, già chiusa da una settimana, era stata completamente disattivata per l’inverno. I vigili del fuoco di Pieve di Cadore sono intervenuti ieri sera per spegnere le fiamme. Fortunatamente, non ci sono feriti. L’incendio ha interessato un chiosco di otto metri per quattro, utilizzato come punto di ristoro per i giocatori di tennis. L’assessore comunale Umberto De Menego Fero ha dichiarato che l’ipotesi di incendio doloso è avanzata in quanto la struttura era chiusa e tutti gli impianti erano stati spenti e messi in sicurezza. L’assessore ha dichiarato di aver parlato con i gestori del chiosco, confermando che la struttura era chiusa da una settimana e che tutte le misure preventive erano state adottate. Le bombole del gas erano state opportunamente rimosse. Nonostante la mancanza di testimoni oculari, due signore hanno dato l’allarme, ma il fuoco era già in fase avanzata.
Incidente Notturno sulla 51 di Alemagna: Conducente Bellunese Coinvolto
BELLUNO Il 36enne ha perso il controllo della sua auto nella notte, finendo contro il guard rail a Santa Croce del Lago sulla 51 di Alemagna. L’incidente è avvenuto poco prima dell’una. L’ambulanza del 118 è intervenuta sul posto per soccorrere il conducente, riportando traumi inizialmente descritti come di lieve entità. Nonostante la diagnosi iniziale, al Pronto Soccorso dell’ospedale San Martino è stato indicato un codice 2, indicante traumi di media gravità. Dopo le cure iniziali, i vigili del fuoco di Belluno hanno messo in sicurezza il veicolo e ripulito la carreggiata da detriti. I carabinieri, intervenuti per i rilievi, potrebbero aver richiesto il prelievo del sangue per l’alcoltest. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di indagine, e potrebbe essere stato causato anche da un colpo di sonno.
Chef De Pra del Dolada Chiude l’Allevamento di Pecore a Causa dei Lupi
ALPAGO Il celebre chef Riccardo De Pra del ristorante stellato “Dolada” di Plois, nell’Alpago, ha annunciato la chiusura dell’allevamento di pecore e agnelli alpagoti a causa delle continue predazioni da parte dei lupi. De Pra ha dichiarato che la frustrazione di fronte all’assenza di azioni da parte degli enti preposti è troppo grande, portandolo a chiudere definitivamente l’attività di allevamento della “razza Alpago”. L’episodio segna un duro colpo per l’allevamento tradizionale di pecore e agnelli tipici dell’Alpago. De Pra, rinomato per la sua cucina di alta qualità, ha annunciato che d’ora in avanti importerà agnelli francesi. Il gesto rappresenta una protesta contro l’inazione delle autorità locali nel gestire il problema dei lupi e una dimostrazione di solidarietà agli allevatori francesi. L’annuncio di De Pra ha suscitato reazioni e riflessioni sulla gestione della presenza dei lupi e sulle politiche ambientali connesse, mettendo in luce le sfide che gli allevatori locali affrontano in questo contesto.
FACEBOOK_ Questa notte le ultime pecore e agnelli del nostro allevamento sono state sbranate dal lupo. Dopo questo ennesimo episodio termina l’attività di allevamento della “razza Alpago” nell’Azienda Agricola Doladino poichè, la frustrazione di veder proseguire questo scempio ,senza nessuna azione da parte degli enti preposti, è troppo grande . Vi ricordo che gli stessi enti sono pagati da noi contribuenti per non intervenire o addirittura per lavorare la notte per sparare dei pallini di gomma atti a “ spaventare il lupo” . In merito all’idiozia politica promotrice dell’ inserimento del lupo nelle nostre vallate proprio non ne voglio neanche parlare inquanto le mie offese potrebbero non essere sufficienti a rendere giustizia. Da oggi termina anche l’utilizzo e la promozione dell’agnello dell’ Alpago da parte del ristorante @Dolada1921 nonostante esso sia tra i fondatori di questo presidio. Da ora utilizzeremo agnello francese “manex tête noire” per ricordare agli allevatori locali che se questi fatti succedessero in Francia, gli allevatori francesi porterebbero i loro greggi a pascolare/protestare sull’autostrada che porta verso #MilanoCortina2026 e non resterebbero a belare su Facebook come delle pecore intimorite.
LADRO IN CASA, ARRIVA IL PROPRIETARIO E FUGGE tipici raid domenicali tra le 17 e le 21 con i favori del buio
APPIA CNA BELLUNO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
BELLUNO Anche Appia CNA Belluno si mobilita contro la violenza sulle donne: in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, infatti, l’associazione ha realizzato una newsletter speciale e dedicata, grazie alla collaborazione con il Comitato Imprese Donna. Non solo: per l’occasione, il logo di Appia CNA Belluno appare in un’inedita veste, con la lettera “A” iniziale di colore rosso, e rimarrà utilizzato nella comunicazione istituzionale nelle prossime settimane come simbolico omaggio a Giulia Cecchettin e a tutte le donne che hanno subito forme di violenza.
L’ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI ED ODONTOIATRI DI BELLUNO SI SCHIERA CONTRO LA VIOLENZA: APPLICHIAMO LA PREVENZIONE CONOSCENDO I PERICOLI
Anche seguito all’atroce omicidio di Giulia Cecchettin, l’Ordine esprime solidarietà e promuove la consapevolezza
BELLUNO
La provincia di Belluno, segnata dall’efferato omicidio di Giulia Cecchettin, vede un netto schieramento contro la violenza sulle donne da parte dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri. In un momento di profonda tristezza, rivolge sincere condoglianze alla famiglia della giovane vittima.
Comunicare per prevenire
Condannando eticamente e sostenendo la repressione giudiziaria, l’Ordine crede che la lotta contro la violenza di genere possa trarre beneficio da una comunicazione efficace rivolta alle potenziali vittime. La cronaca ci mostra tristemente che le vittime provengono da ogni età e ceto sociale, sottolineando l’urgenza di un approccio preventivo diffuso.
Conoscenza come autotutela
Il dott. Bruno Forti, già Direttore della UOC di Psichiatria di Belluno, interviene con preziosi consigli consultabili al link youtube.com/iIu3uh01k4A e sul sito dell’Ordine ordinemedicibelluno.it. Il suo intervento mira a fornire alle donne elementi di conoscenza per attivare forme di autotutela contro possibili pericoli per la propria incolumità, con l’obiettivo di agire “prima che sia troppo tardi”.
In un momento in cui la comunità è chiamata a riflettere sulle gravi implicazioni della violenza di genere, l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri si pone come un alleato nella sensibilizzazione e nella prevenzione. La speranza è che l’unione contro la violenza possa portare a una società più sicura e rispettosa per tutte le sue componenti
UNITI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: LE CASERME DEI CARABINIERI SI COLORANO DI ARANCIONE
BELLUNO Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Belluno ha acceso le luci arancioni in adesione alla campagna “Orange the World”. Sette giovani donne, unite dal Club Belluno-Feltre di Soroptimist International, hanno simbolicamente acceso le luci insieme a uomini e donne dell’Arma. Questo gesto è stato un simbolo di impegno contro la violenza di genere. Il Comandante Provinciale ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così delicato e ha ringraziato le giovani partecipanti per il loro gesto significativo. In contemporanea, la Compagnia Carabinieri di Feltre ha inaugurato una stanza dedicata alle vittime di violenza di genere, realizzata in collaborazione con il Club Belluno-Feltre di Soroptimist International. Queste stanze, arredate diversamente dagli uffici tradizionali, offrono uno spazio sicuro e accogliente per le donne vittime di violenza, dove possono trovare ascolto e supporto. Il Comandante Provinciale ha evidenziato l’importanza della rete di supporto alle vittime e ha ringraziato associazioni come Belluno Donna e l’ULSS per il loro impegno. L’Arma ha svolto oltre 280 indagini su casi di violenza sulle donne dall’inizio dell’anno, evidenziando l’impegno della provincia di Belluno nel contrasto a questo fenomeno.
25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
LO SPECIALE ALLA RADIO A CURA DI MARINA DONA’
ANFAO: LORRAINE BERTON E’ LA NUOVA PRESIDENTE
MILANO Lorraine Berton è stata eletta Presidente di ANFAO, l’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici. È la prima donna a ricoprire questa carica e succede a Giovanni Vitaloni. La nomina è avvenuta durante l’Assemblea di fine anno a Venezia. Berton è un’imprenditrice con esperienza nel settore degli occhiali e attualmente ricopre anche la carica di Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. Nel suo mandato di quattro anni, punterà sulla trasparenza, coinvolgimento, innovazione e qualità, oltre a concentrarsi su temi come la sostenibilità e l’interconnessione tra ambiente, economia, politica e sociale. L’obiettivo è consolidare le relazioni industriali, potenziare le relazioni istituzionali e internazionali, presidiare il mercato interno e promuovere la formazione. «L’occhialeria è in buonissime mani. Lorraine Berton ha dato prova di grande passione, competenza e impegno alla guida di Confindustria Belluno Dolomiti e come vicepresidente Anfao. Tutte qualità che saprà profondere ancora, dando valore al lavoro di tante aziende del nostro territorio in un settore chiave del Made in Italy». Così il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, alla notizia della nomina di Lorraine Berton a presidente di Anfao, l’Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici di Confindustria.
BENEMERENZE SPORTIVE NAZIONALI A ORAZIO ZANIN E GIANNI D’INCÀ: IL PRESIDENTE PADRIN CELEBRA L’IMPEGNO NEL CALCIO LOCALE
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha espresso congratulazioni speciali a Orazio Zanin e Gianni D’Incà, due figure eminenti del panorama sportivo locale, per essere stati insigniti delle benemerenze nazionali della FIGC 2023 a Roma. La cerimonia riconosce l’impegno di Zanin, delegato provinciale della Federazione Italiana Gioco Calcio, per i suoi 40 anni di attività federale come dirigente, e di D’Incà, della società Calcio Ponte nelle Alpi, per i suoi 20 anni di dedizione allo sport.
Padrin ha sottolineato l’importanza dello sport come veicolo di valori umani, riconoscendo il contributo significativo di chi si dedica all’attività sportiva con impegno e dedizione. Nel suo messaggio di apprezzamento, il presidente ha affermato che lo sport non solo promuove valori positivi, ma anche fornisce uno spazio di crescita e formazione per le generazioni future.
“Orazio Zanin e Gianni D’Incà meritano il ringraziamento dell’intera comunità bellunese”, ha dichiarato Padrin, evidenziando il ruolo chiave di queste figure nel valorizzare e formare giovani calciatori nel territorio. L’impegno costante di entrambi ha contribuito a plasmare il percorso di crescita di numerose generazioni attraverso lo sport, trasmettendo valori genuini e positivi.
L’INCONTRO IN SALA DON TAMIS PER PARLARE DEL TRASPORTO PUBBLICO
DI LUISA MANFROI
BELLUNESI CHE ONORANO LA PROVINCIA: LE PREMIAZIONI
LONGARONE A Longarone si è svolta la “festa dell’orgoglio bellunese”, dove sono stati premiati i bellunesi che hanno eccelso in studio, genialità, competenze, carriera e solidarietà. L’evento, ideato da Provincia, Associazione Bellunesi nel Mondo e Rotary Club, riconosce il merito di coloro che hanno ottenuto successi fuori dalla loro terra d’origine. Quest’anno, la cerimonia ha visto la partecipazione di sindaci bellunesi, consiglieri regionali e l’eurodeputata Rosanna Conte. Il presidente della Provincia, Roberto Padrin, ha sottolineato l’importanza di questa giornata come espressione dell’orgoglio bellunese. I premiati hanno dimostrato eccellenza in vari settori, contribuendo alla valorizzazione delle radici bellunesi e mantenendo vive le tradizioni. Tra i premiati nel settore economico e professionale vi sono Francesco Dazzi, system engineer, e Francesco Piazza, capo dell’Ufficio del cerimoniale di Stato. Entrambi hanno sottolineato l’importanza delle loro radici bellunesi nella formazione dei valori personali e professionali. Nel settore istituzioni, arte e cultura, i premi sono andati a Silvana Molin Pradel, promotrice culturale, e a Romeo Sacchetti, ex cestista e ct della nazionale italiana di basket maschile. Il settore sociale e solidaristico ha visto premiati Flavio Josè Brugnago, giornalista brasiliano, e Francesco Marin, docente attivo nel progetto “Benvenuti a Berlino” per l’integrazione degli italiani in Germania. Infine, il premio speciale Barcelloni Corte-De Martin Modolado è stato assegnato a figure di spicco di Longarone, come la famiglia Croce, Arrigo Galli e Luigino Olivier, per il loro impegno nella comunità locale e nella conservazione delle tradizioni.
A LIVINALLONGO FESTEGGIATA SANTA CECILIA PATRONA DELLA MUSICA
DI LORENZO SORATROI
AL CONSIGLIO COMUNALE ANCHE I GIOVANI DELLA SCUOLA “PERTINI”
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi ha organizzato un consiglio comunale con gli studenti della scuola secondaria “Pertini” per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Durante la seduta, consiglieri e consigliere hanno indossato abiti rossi in segno di denuncia, dedicando un minuto di silenzio a Giulia Cecchettin e a tutte le vittime di violenza. Anna Cubattoli di Belluno Donna ha illustrato il ruolo dell’associazione e i dati sulla violenza di genere in provincia. Gli studenti hanno contribuito alla sensibilizzazione attraverso la mostra “Non chiamatelo raptus” dell’artista Anarkikka, esposta a Palazzo Piloni. La mostra è promossa dalla Consigliera di Parità provinciale con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità di Ponte nelle Alpi.
SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI: LE PREMIAZIONI
SOSPIROLO Ieri mattina, al Centro Civico di Sospirolo, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”. Organizzato dalla Pro loco “Monti del Sole” e dal Comune di Sospirolo, il concorso ha avuto come tema il fuoco, ispirato alla tradizione del “Brusa la vecia”. La giuria, presieduta da Antonia Arslan, ha valutato 81 testi, premiando nella categoria giovani “Due cuori e un falò” di Giacomo Tartini e “La fenice che si credeva un corvo” della scuola primaria “Gregorio XVI” di Bolzano Bellunese. Nella categoria adulti, ha vinto “Un camino sul Carso” di Paolo Banfi. L’iniziativa è stata patrocinata da diverse istituzioni.
BELLUNO CITTA’ DEL LEGNO: ASSEGNATI I PREMI
BELLUNO La seconda edizione del Festival “Belluno Città del legno” ideato dal Consorzio Belluno Centro Storico ha concluso con successo tre settimane di eventi a Belluno. La chiusura a Palazzo Fulcis ha visto la premiazione dei concorsi legati all’Ex Tempore, con l’opera di Manuel De Francesch vincitrice della Giuria popolare e la statua di Lara Steffe preferita dai bambini. La rassegna ha registrato oltre cinquemila visitatori al Museo cittadino e tremilaottocento preferenze. Il concorso fotografico del Circolo “Mario De Biasi” ha premiato Irene Pampanin e Arianna Giacobbi. La sezione dedicata alla poesia ha visto riconoscimenti per Michele Carniel, Benedetta Poloniato e Rebecca Cavallar. Il tema “legno” è stato esplorato in diverse modalità e luoghi, con allestimenti, mostre fotografiche, attività a Borgo Piave, visite guidate e “La notte del legno”. I convegni di Centro Consorzi e Confartigianato hanno arricchito il Festival, consolidando relazioni positive e aprendo prospettive per future edizioni.
INUGURATA LA MIG A LONGARONE
LONGARONE Il futuro è adesso. Almeno nel mondo del gelato artigianale, che ha radici lontanissime, ma guarda sempre più all’innovazione, tra cucina, scienza e salute. A Longarone Fiere Dolomiti è stata inaugurata la 63. edizione di Mig, la Mostra internazionale del gelato artigianale, alla presenza della Regione Veneto, con l’assessore Gianpaolo Bottacin. Una fiera – l’ha detto il presidente della Fiera – «che vuole mettere al centro l’imprenditore del gelato, con un’attenzione particolare al business di questo settore che da solo vale 2 miliardi di euro a livello nazionale». Ma che quest’anno più che mai guarda oltre. Perché il gelato non è più solo uno snack o il cono da passeggio, ma diventa a pieno titolo piatto da alta cucina, abbinamento perfetto per altre pietanze, e anche scienza e salute.
ANTICHI MESTIERI DEL FUTURO
BELLUNO “Antichi mestieri del futuro”: a Belluno l’ evento-spettacolo di orientamento scolastico rivolto a studenti e genitori. E’ l’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti ed è rivolta agli studenti e studentesse delle classi terze delle Scuole secondarie di primo grado. “Stiamo dando la massima importanza ai giovani, evidenziando l’assoluta importanza della giusta scelta scolastica – evidenzia Presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti Mario Pozza–. “Antichi mestieri del futuro” è un evento di orientamento scolastico e la cosa significativa è che si è svolto con il coinvolgimento diretto dei ragazzi, ma anche dei loro genitori riaffermando il ruolo primario della famiglia nel percorso dell’orientamento scolastico. Altra importante novità è stata che i ragazzi hanno avuto la grande occasione d’ incontrare gli imprenditori delle aziende del territorio ed esperti dell’orientamento”. L’obiettivo dell’evento è stato quello di trasmettere agli studenti e ai genitori che i lavori oramai considerati “antichi” stanno invece vivendo una rivoluzione alla luce del progresso scientifico e tecnologico, aprendo a molteplici opportunità di interesse e di futura occupazione.
RIVOLUZIONE CULTURALE: PARLA LA FONDAZIONE TEATRI DELLE DOLOMITI
BELLUNO La Fondazione Teatri Delle Dolomiti ha trasformato la gestione culturale, superando l’intrattenimento per plasmare l’identità della comunità. Valorizzando le competenze interne, ha abbandonato l’approccio delegante e avviato una stagione teatrale dopo quasi 18 anni, con un focus sulle risorse locali. Il progetto “Culture Link”, sostenuto dalla Fondazione Cariverona, coordina l’offerta culturale di Belluno, collegandola a scuola e imprese tramite strumenti digitali. Gli obiettivi includono la creazione di un coordinamento provinciale, un centro di coordinamento e uno spazio web gratuito. Con “incubatori culturali”, si promuove l’aggiornamento delle competenze e la contaminazione tra industrie culturali e aziende tradizionali, posizionando la cultura al centro dello sviluppo locale secondo l’Agenda 2030. La Fondazione emerge come pioniera di un cambiamento destinato a plasmare il futuro culturale di Belluno.
TORNA A LA VALLE LA RASSEGNA “SOT AL TAMER”
LA VALLE AGORDINA La rassegna “Sot al Tamer” fa ritorno a La Valle Agordina dopo quattro anni, con tre serate che vedranno la partecipazione di ospiti provenienti dal mondo dello sport, della scienza e dei motori. Le serate, che si terranno il 2, 9 e 16 dicembre presso la sala Alessandro Valmassoni, inizieranno alle 20:15. Gli ospiti sono: Mirco De Col: Atleta poliedrico con esperienze in arrampicata, sci ripido e volo libero (2 dicembre); Maurizio De Cassan: Tecnico del Centro di Ricerche ENEA con 12 esperienze in Antartide (9 dicembre); Denis Mezzacasa: Pilota della scuderia Xmotors di Maser, partecipante al campionato Seat Ibiza Cupra (16 dicembre). L’iniziativa è organizzata con il contributo attivo della Pro Loco di La Valle Agordina e il patrocinio del Comune di La Valle. L’ingresso è libero.
TREDICESIME: IN VENETO IN ARRIVO 3,7 MILIARDI DI EURO
Tra i lavoratori dipendenti e i pensionati sono poco più di 3 milioni i veneti che dalla prossima settimana fino alla vigilia di Natale riceveranno la tredicesima mensilità. Nei portafogli di queste persone finiranno 3,7 miliardi di euro. A “festeggiare” sarà anche il fisco che, attraverso la ritenuta dell’Irpef, dai contribuenti della nostra regione incasserà ben 1,2 miliardi di euro. Pertanto, alle imprese/società pubbliche/private ubicate in Veneto e all’INPS la gratifica natalizia costerà, al netto dei contributi previdenziali, 4,9 miliardi di euro (vedi Tab. 1).
A fare i conti è stato l’Ufficio studi della CGIA.
La provincia veneta con il più alto numero di beneficiari è Padova che, tra pensionati e dipendenti, ne conta poco più di 592.600. Seguono Verona con 588.200 e Vicenza con quasi 558.000 (vedi Tab. 2).
Come la spenderemo?
In questo momento è molto difficile prevedere cosa acquisteranno i veneti con la tredicesima. Tra il pagamento delle bollette della luce, del gas e la rata del mutuo, anche quest’anno non saranno molti i soldi che verranno destinati agli acquisti natalizi. Visto l’andamento dei consumi registrato nella prima parte dell’anno, si stima che l’ammontare complessivo della spesa destinata ai regali rimanga pressoché lo stesso del 2022, poco sotto al miliardo di euro. Un importo che rispetto a 15 anni fa, comunque, è dimezzato. Come mai? In primo luogo anche perché tantissimi veneti, approfittando del Black Friday, anticipano sempre più spesso a novembre l’acquisto dei doni da mettere sotto l’albero. In secondo luogo perché in questi ultimi anni le famiglie hanno diminuito il budget destinato alle spese “accessorie” e ciò ha comportato una conseguente flessione della propensione a fare i regali nel periodo natalizio.
Sono cresciute di 500mila euro, ma niente taglio delle tasse
Rispetto l’anno scorso, il volume economico complessivo delle tredicesime che verrà erogato nelle prossime settimane ai veneti è incrementato di mezzo milione di euro. Quali sono le ragioni? Innanzitutto perché rispetto al 2022 il numero dei dipendenti presenti nel Veneto è aumentato di 83 mila unità; dopodichè, va ricordato che anche il monte salari è cresciuto rispetto all’anno scorso e questo è riconducibile, in larga misura, al fatto che alcuni importanti contratti di lavoro sono stati rinnovati. Nel primo semestre 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022, infatti, l’incremento è stato del 5 per cento. Ricordiamo, inoltre, che il taglio del cuneo fiscale per le retribuzioni lorde annue inferiori a 35 mila euro introdotto dal governo Draghi e confermato anche per l’anno prossimo dall’esecutivo guidato dalla Meloni, ha un effetto limitato sulle tredicesime, nella misura di 2 punti percentuali, a condizione che la tredicesima mensilità non ecceda l’importo di 2.692 euro, elevato a 3 punti percentuali se la mensilità aggiuntiva è inferiore a 1.923 euro. Si ricorda, infine, che dei 3 milioni di veneti che percepiranno la tredicesima, 1,3 milioni sono pensionati e 1,8 milioni sono lavoratori dipendenti (vedi Tab. 3).
I regali più gettonati? Gli alimentari
Anche quest’anno i generi alimentari dovrebbero confermarsi la tipologia di regalo natalizio più acquistato dai veneti: seguono i giocattoli, i prodotti tecnologici, i libri, l’abbigliamento/scarpe e gli articoli per la cura della persona. Non c’è alcun dubbio che anche i cosiddetti regali “digitali” saranno tra i più gettonati: potendo essere acquistati senza doversi recare presso i negozi fisici, subiranno un ulteriore aumento rispetto ai volumi registrati l’anno scorso. In particolare gli abbonamenti a piattaforme streaming e buoni regalo per gli acquisti online.
Tanti dipendenti e altrettanti pensionati ricevono anche la 14esima
Per quanto concerne i lavoratori dipendenti, tutti i CCNL prevedono, per legge, la tredicesima mensilità. Inoltre, secondo una stima dell’Ufficio studi della CGIA, i lavoratori dipendenti del settore privato che nel Veneto beneficiano anche della 14esima sono almeno 700.000. La stessa viene erogata nel mese di luglio. I principali contratti nazionali di lavoro che prevedono questa mensilità aggiuntiva sono: l’agricoltura, l’alimentare, l’autotrasporto, il commercio/turismo e il comparto pulizia/multiservizi. La quattordicesima spetta anche ai pensionati, purché non ricevano prestazioni di natura assistenziale come le invalidità civili, gli assegni sociali, rendite INAIL e trattamenti non INPS. Per ricevere questo assegno il destinatario deve aver compiuto 64 anni di età, viene considerato anche il reddito personale del pensionato (quindi non cumulando anche quello del coniuge) e gli anni di contributi versati prima del pensionamento. Sono considerate due diverse fasce reddituali determinate sulla base del trattamento minimo mensile che, nel 2023, ammonta a euro 563,74.
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE: Elena De Zaiacomo e Stefania De Zorzi
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
AD ALLEGHE
GIANNI SANTOMASO
ALLEGHE Martedì alle 20:30 è stato convocato il consiglio comunale ad Alleghe. Il sindaco Danilo De Toni ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare 10 punti tra cui la programmazione triennale dei lavori pubblici, una variazione a bilancio, il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare, la modifica al regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, l’approvazione di IMU e il documento unico di programmazione e la nomina del revisore dei conti.
A FALCADE
GIANNI SANTOMASO
FALCADE Consiglio comunale convocato per martedi alle 20, all’ordine del giorno modifica piano investimenti, variazioni al bilancio, convenzione con la Provincia per l’uso del Palafalcade, approvazione regolamenti.
A TAIBON
TAIBON Consiglio comunale mercoledì alle 18. Cinque punti da trattare tra cui una variazione a bilancio e l’approvazione del documento unico di programmazione.
A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Consiglio comunale convocato per mercoledi alle 21, all’ordine del giorno la ristrutturazione e messa in sicurezza dell’edificio comunale, il Dup, la variazioni al bilancio e anche l’approvazione del nuovo piano comunale di protezione civile.
A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Consiglio comunale giovedi 30 novembre per l’approvazione del primo piano degli interventi; modifica al regolamento per la disciplina delle attività di acconciatore, variazione al bilancio
QUESTA SERA IN SALA DON TAMIS CON L’UNIONE MONTANA AGORDINA
GIANNI SANTOMASO
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Agordina, Paolo Frena, ha convocato il tavolo dell’Unione Montana per oggi alle 20.30. All’ordine del giorno: documento unico di programmazione, variazioni al bilancio, immobili destinati a ecocentro dell’Unione Montana Agordina, strade silvo pastorali e comunicazioni del Presidente.
VACCINO ANTINFLUENZALE: PARTITA LA CAMPAGNA
BELLUNO Da martedì è attiva la prenotabilità della vaccinazione antinfluenzale per tutti gli over 65 residenti in Ulss Dolomiti. Il Dipartimento di Prevenzione ha infatti organizzato alcune sedute dedicate nel Centro Vaccinale di Salce, al Centro Prelievi di Feltre (Pad. Gaggia), all’ospedale Pieve di Cadore o al drive in di Tai di Cadore e all’ambulatorio vaccinale di Agordo.
Si riporta di seguito l’elenco delle sedute disponibili:
• 27/11 CADORE DRIVE IN ore 9.00-12.00
• 27/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 28/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 01/12 FELTRE GAGGIA ore 15.30-17.30
La prenotazione è possibile: online al link: https://dolomiti.myprenota.it/vaccinazioni, con richiesta telefonica al numero 0437-514343, con richiesta via mail scrivendo a: [email protected] Si ricorda che tutti i soggetti per i quali è raccomandata potranno eseguire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale dal proprio medico di famiglia o in alcune farmacie del territorio
SULLA WILLIAMS ANCHE IL NOME DI SILVIA XAIZ DI VALLADA. LA SCUDERIA RINGRAZIA I TIFOSI AD ABU DHABI
VALLADA
DI GIANNI SANTOMASO
A BELLUNO LA WINTER RUN DEI BABBI NATALE
BELLUNO Domenica 10 dicembre in centro a Belluno si correrrà la Winter Run Dei Babbi Natale. Una corsa su strada non competitiva di 10 o 4 km organizzata dall’Atletica Dolomiti con il patrocinio del Comune di Belluno, Coni, Protezione Civile e Alpini. L’incasso sarà in parte devoluto all’associazione ADOS (Associazione Donne Operate al Seno). Per informazioni www.atleticadolomiti.com/winterrun
FRANCO ROCCON, PRESIDENTE DELL’ATLETICA DOLOMITI
TOUR MUSIC FEST 2023, IL BELLUNESE MAURO DA RIN BETTINA IN FINALE
REDAZIONE La passione smuove le montagne, dicono. E fa fare cose straordinarie. Ne sa qualcosa Mauro Da Rin Bettina, cantautore per pura passione. Ma quello che è nato come un semplice hobby lo ha portato nelle finalissime del Tour Music Fest – The European Music Contest. Da Rin Bettina, infatti, dopo aver superato le live audition della nuova serie del Tour, vola a San Marino per l’ultimo sforzo, nella categoria Cantautori Over. Il traguardo raggiunto è davvero importante, perché le selezioni per la finale sono particolarmente impegnative. Nella Repubblica di San Marino, Da Rin Bettina se la vedrà con una ventina tra artisti e band partecipanti provenienti da tutta Europa, dopo aver superato una selezione che ha visto concorrere tra note e musica in tutte le categorie oltre 20mila artisti
ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
APPUNTI DI VIAGGIO CON ABM
PIEVE DI CADORE “Appunti di viaggio. L’Italia al di là dell’oceano” è il titolo della serata organizzata dalla Famiglia Ex emigranti del Cadore, con il patrocinio del Comune di Pieve di Cadore e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in programma mercoledì 29 novembre, alle ore 18.00, nella Sala Consigliare del Comune di Pieve di Cadore. Protagonista Nadia Agnoli, appena rientrata da un intenso viaggio in Sudamerica tra Messico, Perù e Brasile
LA CENA DELLA CLASSE DEL 1943
AGORDO Una giornata di festa domenica 3 dicembre per i coscritti del 1943. Alle 10 la santa messa nella chiesa arcidiaconale di Agordo, a seguire il trasferimento con mezzi propri a Voltago per ammirare il punto panoramico del San Sebatiano e la cena al ristorante Stella Alpina. Per informazioni 340 6076042 oppure 339 8546806
PROSSIMAMENTE
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
DICEMBRE A SANTA LUCIA LONGANO DI SEDICO: TRA SAPORI, MUSICA E CULTURA
SEDICO La tradizionale sagra di Santa Lucia Longano di Sedico è pronta a illuminare il mese di dicembre con un programma ricco e coinvolgente. Dal 7 al 10 dicembre, l’evento proporrà una varietà di esperienze gastronomiche, ricreative e culturali. L’aspetto culinario spicca con prelibatezze come bigoli in salsa e birra artigianale Triches giovedì sera, il consueto baccalà con polenta venerdì, costicine americane sabato e il goloso gulash con polenta a pranzo domenica. Ogni giorno, la possibilità di gustare trippe in rosso, sarde in saor con polenta bianca, pastin, schiz, accompagnati dai vini dell’enoteca o dalla birra artigianale. Il 9 dicembre, una degustazione di vini e formaggi della Valbelluna in collaborazione con Onaf arricchisce l’offerta (prenotazioni al 3206568713).
L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE, IL FILM
“Partiva per tre o quattro giorni, da solo. Sapevamo che viveva esperienze estreme, ma quando tornava era come se nulla fosse accaduto, le teneva in gran parte per sé”
SABATO 16 DICEMBRE, ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS
IL FILM SARA’ PRESENTATO DAL REGISTA EMANUELE CONFORTIN, MODERATORE DELLA SERATA GIANPAOLO SORATROI. DAL TRENTO FILM FESTIVAL AD AGORDO, “L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE”, PER INIZIATIVA DEL COMUNE DI AGORDO
Precipitazioni: Da metà pomeriggio e soprattutto in serata probabilità in aumento fino a media (40-60 %) per deboli o molto deboli precipitazioni sparse più probabili su Prealpi ovest. Limite eventuali debolissime nevicate a fondovalle su Dolomiti e qualche fondovalle prealpino, a 700-900 m sui settori esposti alla pianura.
Temperature: Temperature stazionarie o in calo nelle valli, in lieve aumento in alta montagna. Contesto tipicamente invernale con valori termici che si mantengono inferiori alla norma.
Precipitazioni: Fino alle prime ore della notte residue debolissime nevicate (20-30%), localmente fino a fondovalle sul bellunese, altrove a 600-900 m, in seguito precipitazioni assenti.
Temperature: Temperature minime in calo e raggiunte a fine giornata in quota, massime in generale aumento.