INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STRADA DEL DURAN, OLTRE UN MESE DI DISAGI
PROVINCIALE 347 PASSO DURAN interdizione totale dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 esclusi sabati e domeniche, fino ale 04 dicembre, nelle altre fasce orarie senso unico alternato, in località Dont SP 347 DURAN E CEREDA Fino al 12 novembre chiusura totale in località Caleda – comune di La Valle Agordina – dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 esclusi festivi e prefestivi, in tutti gli altri orari senso unico alternato
PROVINCIALE 635 SAN BOLDO interdizione totale in località Ponte Tuora (Trichiana) dal 26 al 29 ottobre, dalle 845 alle 11.30 e dalle 14.45 alle 17.30
VENERDI 29 OTTOBRE dalle 12 alle 14.30 a Gosaldo vie Pette, Masoch e Nagarei
SABATO 30 OTTOBRE dalle 9 alle 13 a Selva di Cadore nelle località Palui di Pescul (civici 2-1 e sinistra) Peronaz (sinistra) e Pescul (sinistra)
VENEZIA_FALCADE Alla Scuola Grande di San Rocco continua l’esposizione di Franco Murer I Protagonisti della battaglia per ricordare i 450 anni della battaglia di Lepanto, sarà possibile visitarla fino al 1 Novembre 2021.
TRENTO AGORDO Mentre il film è in selezione ufficiale al Castel Volturno Filmfestival, l’anteprima di “Fra due Battiti” al cinema di Trento ha dato il via al viaggio tra molti altri grandi schermi…
FOTO DI ROBERTO SUDIERO
QUERO fauna del Piave
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, DOMANI dalle 08:00 alle 17:00 potrebbe mancare l’acqua a CENCENIGHE AGORDINO, nelle loc. BOGO, MARTIN, CAVARZAN, COLESIN e PASCOLI. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione
PISOLIVA DIMENTICATA, IERI COME OGGI E TRE ANNI DI PROMESSE
CANALE D’AGORDO Quando Fabio Fenti l’ultima volta a Pisoliva ci disse “ci risentiamo alla prossima puntata” la risposta fu “speriamo di no”. Purtroppo con Fabio ci siamo risentiti ma non per brindare ad una situazione risolta, piuttosto per ribadire il nulla di fatto a tre anni da Vaia. Mancano pochi giorni all’anniversario e la constatazione è di quelle da masticare amaro “Per l’ ormai imminente anniversario di Vaia ecco l’aggiornamento sullo stato d’avanzamento dei lavori, un cartello a memoria con riportato VAIA 2018-2021 E POI SOLO PROMESSE. Sollevare polvere serve a ben poco ma non è giusto stare sempre zitti. Forse potrei rivolgermi a Babbo Natale, ci sto pensando seriamente chissà che non riesca a provvedere dove altri si sono limitati a tristi promesse”.
MAGGIO 2021
L’ultima volta dicevamo. Con Fabio c’eravamo sentiti A Pisoliva che era estate, a maggio, allora avevamo colto tanta delusione per una storia infinita perché in quella casa ieri come oggi dai giorni di Vaia non è cambiato nulla. Nei mesi subito successivi era stato fatto un primo intervento con la collocazione di grossi sassi, creando una scogliera a protezione della strada comunale che sale verso le frazioni. Dopo d’allora sono stati fatti sopralluoghi, rilievi, si sono attivati gli enti competenti e sono stati stanziati i soldi per i lavori. Sono seguite tante chiacchiere e promesse fino ad arrivare alla primavera 2020, quando tutto sembrava ad una svolta. La Provincia avendo difficoltà a seguire e a far eseguire i lavori chiese al Comune di Canale d’Agordo di farsi carico dell’ incombenza. A maggio 2020 sembrava tutto incanalato per il verso giusto compreso progetto e finanziamento, sembrava tutto semplice. Invece l’ufficio complicazioni è entrato in azione. “Mi hanno detto – dice Fabio Fenti – che era necessario aspettare le elezioni regionali con la nuova Giunta e un nuovo responsabile ma colpo di scena, sono spariti i soldi ed è passato un’ altro inverno, il Comune ha sollecitato scrivendo e documentando la situazione visto che il pendio era ed è in movimento. Alla presa d’ atto del sollecito qualcuno in Regione, si sarebbe arrabbiato credendo che la Provincia l’ intervento l’avesse già ultimato”. Da qui la decisione di procedere in somma urgenza. Per questo Fabio Fenti e la sua famiglia hanno atteso con fiducia l’ inizio dei lavori previsto per fine maggio, ma immancabile un altro colpo di scena: intervento da finanziare attraverso la Regione con fondi Vaia pertanto addio alla somma urgenza. E’ passata un’altra estate con inevitabili colate di acqua, fango e sassi. “Fino ad ora – ci spiega Fabio – mi sono salvato solo grazie ad un riparo con tavolini e un canale fatto con pala e piccone, servirà ben poco se dovesse scendere il materiale già in movimento. Specifico che per una questione di scadenza dei termini abbiamo dovuto provvedere al rifacimento della facciata dell’abitazione e alla sostituzione del mio portone d’ ingresso, sfondato dall’ evento Vaia. Io sono stufo, demoralizzato e mi chiedo cosa si aspetti ancora. Sono tre anni che convivo con questa situazione e vorrei si arrivasse ad una soluzione”.
IL 28 MAGGIO 2021 AVEVAMO INTERESSATO IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MASSIMO BORTOLUZZI, AL PROPOSITO RIPROPONIAMO IL SUO INTERVENTO
ARCHIVIO RADIO PIU’, 18 NOVEMBRE 2019
SE PIOVE LA MONTAGNA FRANA.
Giorni di attesa preparando i sacchi si sabbia vicino a porte e finestre, poi la pioggia e le folate di vento fin dall’altra notte. Negli occhi le paure di Vaia 2018 e negli orecchi le informazioni continue sulla viabilità a rischio, sui pendi sempre più fragili e sui corsi d’acqua pieni di ghiaia che mettono a rischio le strade…. Una frana di grandi dimensioni interessa la comunale per Carfon di Canale d’Agordo e la sottostante 346 del San Pellegrino. Le decisioni vengono rimandate ai prossimi giorni quando cesserà l’ondata di maltempo. Anche la frana di Pisoliva, staccatasi nell’ottobre scorso e che aveva sfiorato l’ abitazione di Fabio Fenti e la sottostante strada comunale per Fregona è sotto stretta sorveglianza….
DAL CORRIERE DELLE ALPI DI OGGI GIANNI SANTOMASO
LA PROCURA DI BELLUNO FAVOREVOLE PER IL FINE VITA DI SAMANTHA
IN GRAVI CONDIZIONI IL BOSCAIOLO TRAVOLTO DA UN ALBERO
GOSALDO Un boscaiolo è stato travolto da una pianta, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Treviso. L’incidente ieri mattina a Forcella Aurine. A.D., 35 anni, dipendente di un’impresa boschiva di Brunico è in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita. L’uomo romeno è stato colpito al torace mentre stava tagliando l’albero. È stato colpito in diverse parti del corpo e trascinato per qualche metro.I primi a soccorrerlo sono stati i suoi colleghi, sul posto, è arrivato l’elicottero con base a Pieve di Cadore. Coinvolti anche i carabinieri della stazione di Cencenighe e i tecnici dello Spisal, il Servizio prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro.
DUE FERITI GRAVI NEL FRONTALE DI IERI SERA, MOTOCICLISTA FERITO ALLA ROTONDA DI LIMANA
BORGO VALBELLUNA Frontale lungo la strada per Sant’Antonio in Tortal, ieri sera intorno alle 20.30: due i feriti trasferiti all’ospedale di Belluno, non in pericolo di vita. L’incidente ad una curva della strada provinciale 635 che porta al San Boldo, a metà fra Trichiana e Sant’Antonio in Tortal. Le auto: Hunday Jetz condotta da M.S. di 45 anni della zona, e di una Fiat Panda condotta da D.C. di 25 anni, il ferito più grave. I conducenti hanno accusato il colpo violento ma alla fine le diagnosi ospedaliere al San Martino sono state meno preoccupanti del previsto. Sul posto i vigili del fuoco, i sanitari del Suem e i carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Feltre. La chiusura della strada si è protratta per oltre un paio di ore e il traffico da e per il Passo San Boldo è stato deviato per la frazione di Niccia.
LIMANA Ferito lievemente il motociclista uscito di strada alla rotatoria di Limana. Trasferito in ospedale, ma solo per accertamenti
ANCHE GLI EMIGRANTI AGORDINI PIANGONO SESTA
CENCENIGHE Serenamente si è spenta all’età di 100 anni Sesta Manfroi, vedova De Biasio. I funerali si svolgeranno oggi alle 14.30 nella chiesa Parrocchiale di Cencenighe. Sesta lascia i figli Cesare, Nori e Arnes, le nuore, i nipoti e pronipoti.
Un messaggio di cordoglio è stato espresso da Lucia Macutan a nome dell’associazione Famiglia Agordina ex emigranti.
foto, onoranze funebri Cassol
L’AGGIORNAMENTO DEL FOCOLAIO COVID NEL COMUNE DI LONGARONE
UNICREDIT SEMPRE PIU’ LONTANA DAI CLIENTI MA NON E’ L’UNICA BANCA DEL TERRITORIO
ALPAGO Prima Tambre e poi Puos in Alpago, esattamente come successo nell’Agordino e sono solo due esempi di zone importanti. Unicredit chiude con un “sani e grazie”. Se l’Istituto di Credito per anni è risultato importante per i clienti altrettanto non si può dire dell’Istituto verso coloro che a quelli sportelli si erano rivolti. Si presume ci sarà un accorpamento con Farra, fortunatamente non è l’unica banca del territorio.
UBRIACO IN BICICLETTA ELETTRICA CONTRO LA SBARRA D’INGRESSO DELL’OSPEDALE, PATENTE SALVA
FELTRE In sella alla bicicletta ubriaco (tasso alcoolemico 2,86) per questo il Pubblico Ministero del Tribunale ha chiesto 12 mesi di arresto e 4 mila euro di multa con revoca della patente. L’uomo era finito contro la sbarra d’ingresso del Santa Maria del Prato. Secondo l’avvocato della difesa l’uomo non era in sella al mezzo bensì lo stava spingendo. Il giudice Berletti anche sulla scorta della testimonianza dell’addetto ai monitor della sorveglianza, che non ha visto l’uomo in bicicletta ma è arrivato sul posto dopo la caduta, ha sentenziato l’assoluzione per prove insufficienti e contraddittorie.
DEMOLITA L’EX BASE NATO – VIDEO – DIRETTA
CIMA GRAPPA Sono cominciati i lavori di demolizione della vecchia base Nato, come da programma. Una partita che si prolunga da quasi dieci anni, nonostante il forte interessamento e l’impegno dei sindaci dell’area, in particolare di Annalisa Rampin, prima cittadina di Pieve del Grappa, sul cui territorio ricade la struttura in via di demolizione.
IL SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA E CONSIGLIERE PROVINCIALE DARIO SCOPEL
DARIO BOND “Ora bisogna concludere l’altra partita, quella portata avanti dai sindaci e sollecitatami da Dario Scopel. Vale a dire il recupero e valorizzazione del sacrario, un’operazione da 5 milioni di euro che prevede la sistemazione della caserma Milano e delle gallerie che portano al Portale Roma e al viale eroico”
IL MINISTRO FEDERICO D’INCA’ “E’ un risultato estremamente importante per l’intero territorio, soprattutto in funzione del recente e prestigioso inserimento dell’area nelle liste dell’Unesco come riserva della biosfera. I lavori sono articolati in due fasi, quella di demolizione della ex base e degli edifici collegati e una seconda relativa alla rimozione dei detriti”
IL PRESIDENTE DELL’AUSER EL BROI SI APELLA AI GIOVANI “CERCHIAMO VOLONTARI A VANTAGGIO DELLE PERSONE PIU’ DEBOLI”
CAMPAGNA VACCINALE, I NUMERI IN PROVINCIA
SEDUTE VACCINALI TERRITORIALI Sedico palaskating oggi dalle 12.30 alle 20, Tai di Cadore Piazzale Dolomiti dalle 15 alle 18. Domani Sedico dalle 12.30 alle 20, Feltre centro prelievi dalle 17 alle 19. Venerdi ad Agordo Tamonich dalle 10 alle 15 a Santo Stefano Palasport dalle 14.30 alle 18.
TERZE DOSI Ad oggi le terze dosi somministrate in Ulss Dolomiti sono circa 4 mila. Pur essendo attiva la possibilità di prenotare dal sito www.aulss1.veneto.it la terza dose di vaccino per le persone over 60 che hanno completato il ciclo primario da almeno sei mesi, l’ulss Dolomiti spedirà a tutte le persone di questa fascia d’età (esclusi i già vaccinati con terza dose e i già prenotati) una lettera invito con appuntamento preciso presso un centro vaccinale territorialmente accessibile. Si raccomanda l’adesione a questo invito, essendo ormai evidente la necessità di consolidare la risposta immunitaria anti covid in vista di una possibile ripresa epidemica della quale si registrano alcune iniziali avvisaglie.
DISSACRANTI “DEAD KENNEDYS”, CHE C’ENTRA PAPA LUCIANI?
Dead Kennedys Violenti e rabbiosi, devastatori musicali, i Dead Kennedys di Jello Biafra sono l’altra faccia del punk, non meno furibonda e iconoclasta, il punto di passaggio dal punk all’hardcore
La band Californiana ha ri-messo in distribuzione il disco che nel manifesto di copertina propone ritagli di giornale, foto di personaggi più o meno famosi e… Papa Albino Luciani. Il vinile dei Dead Kennedys – precisa Stefano che lo considera un capolavoro della cultura alternativa anni 70-80 – è una ristampa. Il disco originale è del 1980, la foto richiama l’ipotesi di congiura al momento della morte.
FELTRE
DI MORENO GIOLI
L’ASSESSORE AL TURISMO ALESSANDRO DEL BIANCO
IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DOLOMITI PREALPI LIONELLO GORZA
PROSĚK «NO AL RICONOSCIMENTO, C’È RISCHIO CONFUSIONE»
BRUXELLES «Anche la Commissione Europea riconosce che c’è un rischio confusione tra le denominazioni Prosěk e Prosecco. Ribadiamo il nostro no al riconoscimento del Prosěk per tutelare un’eccellenza italiana nota in tutto il mondo»: così l’europarlamentare Herbert Dorfmann questo pomeriggio in Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo dove, assieme al collega Paolo De Castro, ha acceso il dibattito sul “caso Prosěk”. La questione ha fatto parlare molto in Italia, e sappiamo che non è una novità, visto che se ne parla dal 2013, dall’ingresso della Croazia nell’Unione Europea. Il 22 settembre scorso sono scattati i 60 giorni a disposizione degli Stati membri e i produttori per presentare le proprie opposizioni.
IL LEGNAME DEGLI SCHIANTI DI VAIA IN NEVEGAL, QUALE LA SITUAZIONE?
BELLUNO Il Comune di Belluno ha venduto gli schianti di Vaia alla ditta alto atesina Waldprofi Sudtirol, inizialmente era previsto un vantaggio per le casse comunali di oltre 625mila euro. Per questo i consiglieri comunali di Obiettivo Belluno, Raffaele Addamiano e Andrea Stella, chiedono chiarimenti, soprattutto la convocazione della I e II Commissione Consiliare Permanente. L’intento: discutere con il Sindaco e gli assessori competenti il tema ambientale-economico-turistico sul colle. Nella prima determinazione ricordano i consiglieri era stata tra l’altro assicurata a fine operazioni la percorribilità del bosco e la pulizia integrale dei sentieri e delle piste da sci e da mountain bike, ma anche l’eventuale risarcimento di tutti i danni valutati alla chiusura dei cantieri, sia all’interno del bosco sia sulla viabilità di accesso, che sulle piste da sci. Alla prima determinazione sono seguite ulteriori scritture di modifica
“Per questo – concludono i consiglieri Addamiano e Stella – chiediamo di indire a breve una riunione congiunta della I e della II Commissione Consiliare Permanente per conoscere l’effettivo stato dell’arte dell’appalto in esame e per discutere con la massima trasparenza delle rilevantissime tematiche che coinvolgono, a tutta evidenza, sotto molteplici aspetti il Colle dei Bellunesi, nonchè, di riflesso, sia il prezioso patrimonio naturale del nostro territorio che l’economia dell’intera Provincia”.
IN VENETO QUASI 4 MILIONI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE
VENEZIA Via libera definitivo da parte della Giunta regionale al programma 2021 a favore delle “famiglie fragili”, dotato di un totale di 3 milioni 980 mila euro di contributi. Gli “aventi titolo” sono individuati nelle fattispecie previste dalla stessa legge regionale. Agli “Ambiti territoriali sociali” vengono assegnate le risorse economiche previste dalla deliberazione. All’Ambito Sociale di Belluno (Comune di Belluno) vanno 85.839 euro.
“Sostenere la fragilità – sottolinea L’assessore Manuela Lanzarin – è una delle azioni più qualificanti dell’intera attività regionale sul fronte del sociale. In questo caso si tratta di famiglie che, per precise caratteristiche di difficoltà, non ce la farebbero a tirare avanti con le sole loro forze ed un aiuto può fare la differenza. La volontà è di aiutare quelle famiglie con figli che hanno maggior necessità di supporto. Ci rivolgiamo infatti a famiglie con figli minori rimasti orfani di uno o entrambi i genitori; a famiglie monoparentali e genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà economica; a famiglie con parti trigemellari e famiglie con numero di figli pari o superiori a quattro”.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA A FALCADE PER PARLARE DI TURISMO
FALCADE Gradita visita del Presidente Roberto Padrin ieri in Valle del Biois con il sindaco Michele Costa, la Presidente di Promo Falcade Antonella Schena con il suo staff, il maestro di sci Fulvio Valt e Renzo Minella. L’occasione per conoscere la realtà di Promo Fakcade con le sue elasticità e i progetti futuri, un punto di riferimento turistico per tutta la Valle del Biois.
ANTONELLA SCHENA PRESIDENTE PROMO FALCADE
FULVIO VALT, MAESTRO DI SCI SUOLA EQUIPE FALCADE
RENZO MINELLA RESPONSABILE MARKETING AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
VIVERE LE DOLOMITI, I NUOVI BANDI PER LE ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DEI TERRITORI
«Bisogna lavorare insieme – dice Danilo De Toni – per arrivare all’obiettivo, soprattutto dopo che il Covid ha stravolto il settore del turismo, con la Dmo come braccio operativo fondamentale nel ruolo di coordinamento dei consorzi»
BELLUNO Nei prossimi mesi saranno pubblicati alcuni bandi per finanziare le attività di promozione della destinazione turistica del Bellunese. È quanto previsto dal piano “Vivere le Dolomiti”, finanziato con Fondo Comuni confinanti gestito dalla Provincia di Belluno con la Dmo come stakeholder principale. L’importante novità è già stata comunicata ai consorzi di vallata soci privati della Dmo, all’interno del percorso di condivisione delle nuove strategie, varate per la ripartenza post-Covid del turismo bellunese. Oltre ai bandi, continuerà in maniera parallela – e sarà rafforzata – l’attività di confronto con gli operatori. È inoltre previsto un workshop iniziale il 2 novembre prossimo, per illustrare nel dettaglio l’indagine svolta su più di 2.000 turisti nazionali ed esteri per comprendere più a fondo la loro percezione su ciò che può attrarre i potenziali visitatori nella destinazione per lo sviluppo di future azioni di marketing.
«Saranno attivati durante il mese di novembre alcuni tavoli tematici rivolti in particolare agli operatori dei consorzi – spiega il consigliere De Toni -. L’obiettivo è aumentare la reciproca collaborazione e la competitività dell’organizzazione turistica di destinazione, su tre temi in particolare: accoglienza e coordinamento uffici Iat; design del prodotto turistico; strategia e strumenti per la diffusione della branding strategy nel web».
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE DANILO DE TONI
LATTE, AZIENDE VENETE A RISCHIO CHIUSURA “RIPARTA IL TAVOLO DI CRISI”
In Veneto sono circa 2.950 gli allevamenti di vacche da latte, con 1,2 milioni di tonnellate di latte munti ogni anno, Belluno 51.500
VENEZIA “Riparta il tavolo di emergenza su latte o a fine anno molti allevamenti chiuderanno i battenti”. È l’appello lanciato da Confagricoltura Veneto dopo che si sono interrotte le trattative con tutti gli attori della filiera, mirate a definire un intervento straordinario a tutela degli allevatori alla luce dei rincari dell’energia e dei costi di produzione. “Sollecitiamo l’assessore regionale all’agricoltura, Federico Caner, a fare pressing come coordinatore nella conferenza Stato Regioni affinché le trattative ripartano – sottolinea Fabio Curto, presidente del settore lattiero-caseario di Confagricoltura Veneto -. L’ultima riunione, indetta dal ministero delle Politiche agricole, si è svolta a fine settembre ed era mirata a definire un protocollo d’intesa in cui le imprese di trasformazione e la grande distribuzione riconoscessero una valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari con latte italiano e un prezzo minimo del latte. Interventi strutturali per il settore sono irrinunciabili alla luce di una crisi gravissima, che ci vede con prezzi fermi a 25 anni fa di 36-37 centesimi al litro ma con costi di produzione aumentati del 30 per cento tra mais, soia, foraggi ed energia. Già prima avevamo un deficit di marginalità, ma ora siamo a un punto di non ritorno. C’è già sentore di allevamenti che a fine anno chiuderanno l’attività, che una volta interrotta non sarà mai più ripresa. Non ci sarà futuro per il settore se non verrà ridistribuita la ricchezza all’interno della filiera”.
DAL 1976 LA MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA, DOMENICA 31 OTTOBRE AD AGORDO
AGORDO Anche quest’anno per iniziativa del Coro Agordo i Caduti in montagna saranno ricordati con una celebrazione religiosa accompagnata dai canti del Coro Agordo (che organizza il ricordo) nell’Arcidiaconale della città. Anche quest’anno la celebrazione sarà trasmessa in tutto il mondo sulle frequenze FM e sullo streaming di Radio Più, in video sui canali facebook e telegram (RADIO PIU INFORMAZIONE). I posti a sedere in chiesa saranno distanziati come da norme anti covid, ridotti nel numero disponibile. E’ dunque importante la comunicazione anticipata di quanti vorranno partecipare (347 8883140, mail [email protected]). A causa della pandemia il consueto ritrovato al termine della messa nella sede del Coro non si terrà.
IL PRESIDENTE DEL CORO AGORDO, GABRIELE RIVA
DUE DECESSI COVID IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE. I NUOVI POSITIVI SONO 475
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
COME PREVENIRE L’ICTUS E COME RICONOSCERLO
BELLUNO In occasione della giornata mondiale contro l’ictus in programma il 29 ottobre, le Neurologie dell’Ulss Dolomiti hanno organizzato un incontro online per sensibilizzare sul tema. Nei Paesi industrializzati è la prima causa di disabilità, la seconda causa di demenza. In Italia si registrano circa. 660 casi al giorno I principali fattori di rischio sono l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito, il colesterolo alto, il fumo, l’eccesso di alcool e l’ obesità. Un aspetto molto importante è il riconoscimento precoce dei sintomi per l’attivazione immediata della rete di emergenza urgenza. Cure tempestive, infatti, migliorano in modo significativo gli esiti della patologia. Questi temi saranno approfonditi in un incontro online in Gmeet che si terrà venerdì dalle 18.00 alle 19.00. Interverranno Gessica Canal, medico neurologo di Feltre e Franco Ferracci, direttore della Neurologia di Belluno. Per iscrizioni inviare una mail a [email protected]
PRODUTTORI DI COMPOST RISCHIANO LA CHIUSURA
VENEZIA Con l’introduzione, da parte della Regione Veneto, del IV Programma d’Azione Nitrati, dall’1 gennaio 2022 gli Ammendanti Compostati con Fanghi (ACF) e i fanghi derivanti da processi di depurazione delle acque reflue non potranno più essere utilizzati come fertilizzanti in agricoltura, di fatto interrompendo una parte di quel percorso di economia circolare in cui il Veneto è leader. Questo comporterà un grave danno economico sia per le aziende pubbliche che si occupano della depurazione delle acque (le società multiservizi) sia per quelle private che lavorano i fanghi, producendo ammendanti compostati che poi cedono agli agricoltori; ma anche per questi ultimi gli effetti economici rischiano di essere pesanti; dall’anno prossimo, infatti, vi sarà meno disponibilità di compost e di conseguenza un maggior ricorso ai fertilizzanti chimici e ciò provocherà un forte aumento dei costi aziendali. Insomma, in Veneto la filiera del compost è a rischio, con il pericolo di far saltare uno straordinario esempio di economia circolare e di valorizzazione e trasformazione dei rifiuti. In Veneto le aziende private che producono ammendanti compostati, generano un fatturato annuo di oltre 40 milioni di euro, effettuano investimenti tecnologici innovativi e danno lavoro complessivamente a 100 addetti; lavoratori, molti dei quali, dal prossimo 1° gennaio rischiano il posto di lavoro. “La complessità tecnica e la novità della materia – puntualizza Marco Marcello di Biocalos Srl che insieme ad altri produttori di compost hanno presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto – è stata prontamente riconosciuta dai giudici amministrativi che hanno fissato per il 24 febbraio 2022 la trattazione di merito del ricorso, aprendo quindi di fatto ad un confronto tecnico che getta anche le basi per un dialogo costruttivo tra produttori e Regione del Veneto”
LE NOVITA’ DEL NUOVO DECRETO FISCALE DEL 22 OTTOBRE
ROMA La Uil ha distribuito un documento dove elenca le novità del nuovo “Decreto Fiscale” del 22 ottobre 2021. Tanti i punti toccati dalla sigla sindacale sui quali prova a fare chiarezza.
IL DOCUMENTO DELLA UIL (7 pagine)
Nota UIL Decreto 21 Ottobre 2021, n. 146 (Decreto Fiscale)
DALLA FRATERNITÉ AL WELFARE
BELLUNO “Dalla Fraternité al Welfare, le Società di Mutuo Soccorso a Belluno e Treviso ieri, oggi e domani” è questo il titolo e il tema del convegno dedicato al racconto del fenomeno delle Società di Mutuo Soccorso, promosso da Csv Belluno Treviso insieme a Fimiv (Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria), Crevesmus (Comitato regionale Veneto delle Società di Mutuo Soccorso), Soms di Lentiai, Soms di Crocetta del Montello, Isbrec (Istituto storico bellunese della resistenza e dell’età contemporanea). L’incontro si terrà, in modalità online, venerdì alle 18.30. In particolare, durante l’appuntamento, si farà riferimento alla dimensione bellunese e trevigiana delle Sms, lasciando spazio a delle riflessioni sul Welfare odierno, sulla situazione attuale del movimento e sulle società stesse nella Riforma del Terzo Settore. Iscrizione obbligatoria entro giovedì 28 a partire dalla home page del sito www.csvbelluno.it; agli iscritti sarà inviato il link per la partecipazione; per informazioni [email protected], 0437 950374.
ULSS 1 ALLA RICERCA DI UN AMMINISTRATIVO A TEMPO DETERMINATO PER IL DISTRETTO DI FELTRE
BELLUNO L’Ulss 1 “Dolomiti” ha indetto un concorso per una figura amministrativa a tempo determinato per 1 anno, prorogabile per altri 2 anni, da destinare all’Ambito territoriale Feltrino per garantire l’attività rendicontativa, amministrativa, gestionale delle varie attività progettuali. Il bando per la ricerca della figura amministrativa è pubblicato nel sito www.aulss1.veneto.it nella sezione “Concorsi e avvisi” . Il termine di presentazione delle domande è il 30 ottobre.
VENERDI’ AD AGORDO IL CONVEGNO SULLA MALATTIA MENTALE
Il convegno vuole essere un momento di condivisione e di riflessione sul tema del recovery dalla malattia mentale con l’esplorazione di nuove possibilità e strumenti.
AGORDO Venerdì presso il centro parrocchiale di Agordo, Società Nuova assieme a Ulss 1 Dolomiti e SIRP organizzano un convegno dedicato a famigliari, educatori, medici e operatori del settore dal titolo “Il recovery della malattia mentale: una vita degna di essere vissuta. L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 16 e per partecipare sarà obbligatorio il Green Pass e la prenotazione tramite telefono al numero 0437646319 o mail a [email protected]
Interverranno il dottor Lamonaca e la dottoressa Merlin del Centro SIRP, coadiuvati da una signora “esperta per esperienza”, che porterà la sua testimonianza. Saranno presenti in rappresentanza del Comune di Agordo il sidnaco Roberto Chissalè, dell’ULSS 1-Dolomiti dottor Matarrese di PSichiatria, la Presidente dell’AiTSaM Paola Agostini e i rappresentanti della Cooperativa con il Presidente Bristot e Coordinatrice del Centro dottoressa Zardin.
IL COMUNE DI ALLEGHE APRE UN BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO
ALLEGHE Si porta a conoscenza del fatto che il Comune di Alleghe ha pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di studio comunali agli studenti, residenti, frequentanti le scuole superiori, che hanno conseguito il diploma di maturità nel 2021 o laureatesi entro il mese di ottobre 2021. Il modulo di domanda si può reperire sul sito del Comune di Alleghe o richiedere direttamente all’Ufficio Servizi Demografici; le domande potranno essere inoltrate fino al 19 dicembre 2021
CERTOTTICA FORMA L’ADDETTO COMMERCIALE ESTERO: APERTE LE ISCRIZIONI
LONGARONE Dalle tecniche di vendita al customer care, dall’inglese commerciale al problem solving: queste sono solo alcune delle tematiche del percorso formativo per ADDETTO COMMERCIALE ESTERO E RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL SETTORE OCCHIALERIA promosso dall’Area Formazione di Certottica. Per scoprire tutti i dettagli del corso, i requisiti di ammissione, le indennità ed i benefit di partecipazione, Vi invitiamo a consultare il sito www.certottica.it – dove è possibile compilare anche il form di iscrizione – o a contattare direttamente lo staff dell’Area (0437/573157 – [email protected]).
L’INPS CERCA CONSULENTI DI PROTEZIONE SOCIALE
BELLUNO Il prossimo 31 ottobre scadrà il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso indetto dall’I.N.P.S. per l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di 1858 CONSULENTE DI PROTEZIONE SOCIALE, profilo per il quale sono ottime le prospettive di crescita professionale, anche in ragione del ruolo sempre più centrale e rilevante dell’Istituto nell’ambito del welfare italiano. Il bando del concorso è reperibile sul sito www.inps.it ed è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale “concorsi ed esami”, del 1 ottobre 2021. Le domande di partecipazione devono essere trasmesse in via telematica tramite il portale www.inps.it. Per ogni chiarimento o informazione è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
IL 5 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DELL’ERBARIO SANDI AL MUSEO DI SERRAVELLA
BELLUNO L’erbario di Alessandro Francesco Sandi (1794-1849), come quello di Francesco Caldart, sono di proprietà del Comune di Belluno che li ha affidati in custodia dal 2017 all’Ente Parco delle Dolomiti per garantirne un’adeguata conservazione presso il Museo Naturalistico Dolomiti Bellunesi, in Piazza Piloni a Belluno. Ecco un secondo volume della collana “Quaderni del Museo Naturalistico Dolomiti Bellunesi” dedicato appunto all’Erbario Sandi, sarà presentato al Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, a Seravella di Cesiomaggiore, venerdì 5 novembre alle 18.
UN CONCERTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
BELLUNO Sarà la Commissaria Europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, la bulgara Mariya Gabriel, l’ospite d’onore del concerto lirico ospitato in Teatro Comunale a Belluno lunedì 1 novembre ed organizzato dal Comune di Belluno e dall’Accademia d’Arte e Cultura Bulgara “Boris Hristov”. «Con questo concerto, che segue di poche settimane quello svoltosi in settembre e dedicato all’opera italiana, rafforziamo il legame con l’Accademia “Boris Hristov”. – ha spiegato Perale – Il nostro obbiettivo è rendere stabile questa collaborazione, portando a Belluno una vera e propria scuola internazionale di lirica che parta dal canto e approfondisca tutti gli aspetti dell’opera lirica come la scenografia o i costumi». Il concerto avrà inizio alle 20.30 sotto la direzione di Kamdzhalov; la serata è gratuita ed è richiesta la prenotazione via mail all’indirizzo [email protected], per telefono allo 0437/956305 o direttamente agli sportelli di Palazzo Fulcis.
INIZIATIVE, LE MUSE E LE DOLOMITI
CORSO COLLETTIVO PER BAMBINI E RAGAZZI… CANTARE INSIEME E’ DIVERTENTE E SALUTARE
tel. 342 914 7711
TORNANO GLI SPETTACOLI DI MISTERO
BELLUNO Gli eventi sabato 30 ottobre a Soranzen spettacolo teatrale all’aperto, a Melere di Borgo Valbelluna tradizionale passeggiata animata. Domenica 31 a Sedico alla scoperta del misterioso sito archeologico del Castelliere di Noal con rappresentazione teatrale a cura dell’attivissima proloco presieduta da Claudio Mezzavilla. Venerdì 5 a Mel “Quattro ciacole al filò” presso l’ex chiesa di San Pietro, sabato 6 a Gron di Sospirolo ed Alano di Piave passeggiata guidata e animata, domenica 7 transumanza delle capre da Caralte a Valle di Cadore.
DA DIFENDERE NON SOLO IL PROSECCO…
REDAZIONE L’europarlamentare alto atesino Herbert Dorfman come ricordavamo ieri nei notiziari ha portato in Parlamento a Bruxelles il prosecco e il prosek… non per brindare ma per difendere un nome, una storia, una qualità. Chissà se mai qualcuno porterà in qualche sede – non necessariamente al Parlamento Europeo – i continui errori ai danni delle Dolomiti Agordine. L’ultimo esempio: Colle S Lucia sarà anche zona Ladina, non si discute ma è sempre nel Veneto in provincia di Belluno.
REDAZIONE L’europarlamentare alto atesino Herbert Dorfman come ricordiamo oggi nei notiziari porterà in Parlamento a Bruxelles il prosecco e il prosek… non per brindare ma per difendere un nome, una storia, una qualità. Chissà se mai qualcuno porterà in qualche sede – non necessariamente al Parlamento Europeo – i continui errori ai danni delle Dolomiti Agordine. L’ultimo esempio: Colle S Lucia sarà anche zona Ladina, non si discute ma è sempre nel Veneto in provincia di Belluno.
DOMENICA DI COCCOLE AL COMUNALE DI BELLUNO CON GIORGIA POLLONI
25 OTTOBRE 2021
INTERVISTA A DANIELA NICOSIA, DIRETTRICE ARTISTICA “COMINCIO DAI 3”
di Mirko Mezzacasa
UNA CACCIA AL TESORO PER LE VIE DI AGORDO IN TEMA HALLOWEEN
OSPITI FRANCESCO CORAZZA, GLORIA CASOT, GIADA RAGAZZO
di Mirko Mezzacasa
GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBRE ROSA DELL’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Ottobre in rosa con l’Ulss 1 Dolomiti. Domani ore 18.00 – 19.00, Incontro con: Serena Zatta (make up artist)Ho un tumore della mammella… e adesso cosa succede? QUARTO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA OTTOBRE ROSA Per iscriversi e ricevere il link inviare una mail a [email protected]
INCONTRO A CORTINA CON LA LILT BELLUNO
BELLUNO Nell’ambito delle iniziative L.I.L.T. for Women – Prevenire è vivere – Campagnanastrorosa, la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori di Belluno segnala la conferenza su “Tumore al seno, parliamo insieme di prevenzione”, a cura della dott.ssa Elisa Bordin, Radiologa e Senologa presso l’U.L.S.S. 1 Belluno-Dolomiti, che si terrà a Cortina d’Ampezzo, Sala Cultura “Don Pietro Alverà” – Largo Poste,venerdì 29 ottobre 2021, alle 17.30. Ingresso libero, consentito con l’esibizione del Green Pass a norma di legge.
GRATITUDINE DEI FEDELI AI FRATI MINORI CHE HANNO OPERATO DAL LONTANO 1945 NEL SANTUARIO DI S. MARIA DELLE GRAZIE
di RENATO BONA
Il portalettere mi ha recapitato oggi, martedì 26 ottobre, il bollettino “S. Maria delle Grazie” eco trimestrale dell’omonimo Santuario di Rocca Pietore. Ho molto gradito anche perché la pubblicazione è un autentico prezioso reperto in quanto conferma la cessazione dell’attività a Santa Maria delle Grazie dei frati minori che, come scrive nella tradizionale “Lettera” di ogni numero con la quale proponeva riflessioni di carattere spirituale, il Padre Rettore, Pietro Viscolani, scrive che: “Ora contiene un annuncio poco simpatico per il sottoscritto e sono convinto anche per voi che lo leggete: i frati presenti in questo santuario dal lontano 1945 lasciano, se ne andranno altrove. Questo è quindi l’ultimo numero del ‘trimestrale gestito dai frati”, ed aggiunge: “Non avrei mai pensato di arrivare a questo punto… L’avvicendamento dei frati lungo questo periodo c’è stato, ma arrivare alla chiusura definitiva è una sofferenza che fa male al cuore! Questa sofferenza è un po’ mitigata dal fatto che non verrà ‘chiuso’ perché il vescovo diocesano ha già provveduto con la presenza di un sacerdote che lo ‘gestirà’ in sostituzione dei frati. I religiosi francescani che si sono succeduti si sono adoperati con entusiasmo e dedizione per fare di questo luogo un centro di devozione, non risparmiandosi per la costruzione e l’abbellimento del nuovo santuario. Certamente ha avuto una importanza notevole la parte muraria, però molto di più la disponibilità, l’attenzione, l’accompagnamento delle persone venute in questo luogo privilegiato per trovare conforto, sostegno e incoraggiamento. Il bene seminato ha trovato terreno fertile e accogliente e di questo ringraziamo il Signore e la Vergine Maria delle Grazie. Le parole che tutti, comprese le persone che sono al ‘vertice’ quali il superiore dei frati, il vescovo e via via tutti gli altri, compresi i sindaci, hanno pronunciato sono: mi dispiace!”. Padre Pietro ha concluso, anche a nome di padre Fortunato, con il saluto-augurio francescano: Pace e Bene! Nel bollettino che ho definito reperto si evidenzia la pubblicazione dei due primi numeri risalenti al 1946 e l’omelia di Viscolani in occasione del suo cinquantesimo di sacerdozio nella quale ricorda “ciò che è avvenuto 50 anni or sono e precisamente il 27 giugno del 1971 quando per le mani del vescovo sono stato consacrato sacerdote. Ripercorreva quindi le tappe della sua vita sacerdotale: “la domenica del 27 giugno 1971 nella parrocchia dove sono nato il 6 giugno 1944, di S. Maria e Vitale di Montecchio Maggiore (Vicenza) il vescovo ausiliare di Verona, che era mons. Maffeo Ducoli (che in seguito avrebbe guidato la Diocesi di Belluno-Feltre per lustri – ndr.) ma ha consacrato sacerdote. Dal 1971 al 1972 cappellano al Lido di Venezia, parrocchia San Nicolò, dal 1972 al 1983 cappellano a Taglio di Po (Rovigo), dal 1983 al 1995 prima cappellano e poi parroco al Sacro Cuore di Feltre, dal 1995 al presente qui a Santa Maria delle Grazie come rettore del Santuario e poi come parroco e dal 1966 anche parroco a Caprile”. E concludeva: “Voi siete e sarete sempre la mia famiglia… non ho divorziato e non divorzierò da voi! Desidero solo una cosa: che del lungo periodo che sono stato con voi ricordiate solo il bene ricevuto e donato che assieme abbiano vissuto… Il resto dimentichiamolo. Certo saremo lontani fisicamente ma non con il cuore”. Nell’ultima di copertina, compare quindi l’annuncio della “festa votiva del Santuario” presieduta dal vescovo emerito di Belluno-Feltre l’agordino mons. Giuseppe Andrich, la celebrazione annuale che tradizionalmente si tiene nella seconda domenica di settembre in ricordo della prima messa celebrata nell’antico santuario nel 1724; E poi tre “storiche” immagini: l’antico e nuovo Santuario; mons. Girolamo Bortignon che benedice la prima pietra del nuovo edificio sacro nel 1946; le due targhe presenti nella cappella dell’eucarestia, con le scritte. “Questo santuario dedicato alla Beata Maria delle Grazie iniziato il 28 aprile 1947, benedetto il 20 giugno 1954, consacrato il 22 agosto 1965 corona le fatiche dei frati minori che lo edificarono con il concorso della popolazione dei benefattori in Italia e all’estero” e: “Dichiarato chiesa giubilare e ristrutturato nell’a.d. 2000”. Il sito diocesano chiesabellunofeltre ha giustamente messo in evidenza con un servizio di Celestino Vallazza la cerimonia che si è svolta nel Santuario per esprimere gratitudine per i Frati minori delle Grazie e l’appello del vescovo monsignor Renato Marangoni “perché non venga meno la speranza che dalle difficoltà possano nascere nuove opportunità in ambito ecclesiale e in quello civile”. Erano presenti fra le autorità padre Federico Righetti, definitore provinciale con alcuni confratelli provenienti da Mantova e Vittorio Veneto, i sindaci di Rocca Pietore e di Alleghe: Andrea De Bernardin e Danilo De Toni i quali hanno espresso al festeggiato il ringraziamento di tutta la comunità civile e come segno tangibile, gli hanno offerto un artistico Crocifisso. Infine padre Righetti a nome della comunità dei frati minori ha consegnato a Francesca Dalla Rocca un attestato di gratitudine perché durante la pandemia si è presa cura dei padri, li ha seguiti nella malattia con un impegno che è andato oltre il solito sia in chiesa che in canonica; a lei il coro San Biagio di Alleghe, che ha reso più solenne la messa, ha dedicato il canto mariano “Ave o Vergine” in lingua friulana.
NELLE FOTO (sito chiesabellunofeltre e riproduzioni dal Bollettino parrocchiale “S. Maria delle Grazie”): la copertina del Bollettino; padre Pietro e padre Fortunato; la prima pagina del primo Bollettino “Santa Maria delle Grazie” del luglio 1946; la prima pagina del secondo bollettino col nuovo titolo: “S. Maria delle Grazie dell’Agordino”; l’altare della Beata Vergine delle Grazie; immagine della festa votiva del Santuario; l’antico ed il nuovo edificio sacro: il vescovo Bordignon benedice nel 1946 la prima pietra del nuovo Santuario; le targhe collocate nella cappella dell’eucarestia; messa e cerimonia per il ringraziamento pubblico ai frati; l’indirizzo di saluto dei sindaci; consegna dell’attestato a Francesca Dalla Rocca.
IL RITORNO DI IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
audio
VOI
Voi, voi siete
la gioia di una vita intera che
genera una vita.
Voi, voi siete l’essenza di un
sacrificio che cammina cieco
nella stanchezza
tenendo per mano una lanterna,
la nascita di un sorriso dietro ad una stella.
Voi, voi siete il rifugio di una lacrima,
l’intemperia che cade da una nuvola e
lampeggia in un temporale sopra al mondo,
braccia che riparano dal freddo.
Voi, voi siete la cosa più bella che possiedo,
i miei genitori,
nel mio nome è ritagliato un pezzo di paradiso,
nel mio cuore il bene immenso che vi voglio
LA RACCOLTA COMPLETA
I COLORI DELL’AUTUNNO, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La proloco ha indetto un concorso fotografico sui colori della stagione appena iniziata. Le fotografie dovranno pervenire entro il 31 ottobre all’indirizzo: [email protected]. Sabato 13 novembre alle 15 la premiazione con l’esposizione delle foto al Nof Filo’. Il regolamento sul sito www.prolococencenighe.it
SABATO E DOMENICA LA FIERA DI SAN MATTEO A FELTRE
FELTRE Nel fine settimana è in programma l’Antica Fiera di San Matteo a Feltre. Nell’ambito delle iniziative correlate all’Antica Fiera di San Matteo 2021 è prevista per sabato 30 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium dell’ Istituto Canossiano di Feltre l’Assemblea Pubblica di presentazione della Carta dei Principi per la formalizzazione e costituzione del Comitato Promotore del Biodistretto provinciale “Terre Bellunesi”. La vice presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, co-firmataria della legge sul biologico e sui biodistretti On.Susanna Cenni, illustrerà l’evoluzione della normativa di settore, a seguire testimonianze ed interventi territoriali di motivazione alla sottoscrizione della Carta dei Principi.
COMUNE DI FELTRE – pieghevole 28,8×14,25
RITORNA IL MERCATINO DI SAN MARTINO
BELLUNO Ritorna a Salce dopo un anno di arresto forzato dovuto alla pandemia Covid il “Mercatino di San Martino”, che rappresenta non solo un’opportunità di solidarietà, ma anche una delle più belle feste paesane del periodo autunnale. In oltre 30 anni di storia il mercatino continua ancor oggi ad unire occasioni di intrattenimento e fratellanza. L’appuntamento, nel rispetto delle normative anti contagio, in questo 2021 è per domenica 7 novembre presso il campo sportivo di Salce – “casetta degli Alpini” con inizio alle ore 9.00. Saranno a disposizione dei visitatori non solo prodotti ortofrutticoli locali, ma anche prodotti dolciari come i tipici crostoli, le torte, i biscotti e gli oggetti frutto dell’artigianato locale. Una delle chicche più apprezzate dai visitatori sono i prodotti “take-away” come i pasticci pronti da infornare, le trippe, i canederli e molto altro ancora. Per facilitare la vendita ed evitare assembramenti alcuni prodotti sono pre ordinabili al telefono o online: tutte le informazioni utili nel sito www.parrocchiadisalce.it.
ALLA RADIO…
ASTRID MIOLA E LA SPLENDIDA STAGIONE SULLE DUE RUOTE
di Claudio Fontanive
Ospite: Astrid Miola
CONNESSI di Luisa Manfroi
PUNTATA DEL 26 OTTOBRE 2021
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA NUMERO 69
LA RACCOLTA
MUSICA ALLA RADIO
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
puntata del 26 ottobre 462
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI PASSO FALZAREGO fino al 26 novembre interruzioni della durata massima di 15 minuti in località Pian di Falzarego REGIONALE 48 DOLOMITI dall’11 ottobre al 3 dicembre senso unico località Andraz.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in calo, eccetto sulle vette dolomitiche più alte, con ritorno delle gelate e brinate in montagna, localmente anche in alcuni fondovalle; massime in leggera ripresa in alta quota e senza notevoli variazioni nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 8°C, a 2000 m min 1°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 6°C, a 3000 m min -5°C max 1°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da nord-est, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In generale lieve aumento, eccetto stazionarietà o lieve calo delle minime nelle valli. Sono previste punte di 14/16°C nei fondovalle prealpini e di 11/14°C a 1000/1200 m, magari un po’ più basse nelle valli più in ombra. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 10°C, a 2000 m min 4°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 8°C, a 3000 m min 1°C max 2°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota perlopiù moderati da sud-est, a 5-150 km/h, a 2000 m e 15-20 km/h a 3000 m.
INIZIATA LA STAGIONE DEL LA VALLE VETERANI NEL CAMPIONATO OVER CSI
LA VALLE È iniziato ormai da due settimane il Campionato Over CSI dedicato ai veterani del calcio. Tra le squadre iscritte al torneo c’è anche il La Valle. Dopo la sconfitta di misura nella partita inaugurale, la scorsa settimana gli agordini non hanno giocato. Contro la Plavis la partita è stata rinviata su richiesta della stessa squadra feltrina. Alla guida dei lavallesi c’è Dario Mezzacasa che, dopo la prima uscita stagionale, deve fare la conta dei giocatori a causa degli infortuni.
DARIO MEZZACASA, ALLENATORE DEL LA VALLE VETERANI
I GIOVANISSIMI DELL’AGORDINA VINCONO IL RECUPERO CON IL VALBELLUNA
AGORDO Si è giocata lunedì sera la partita tra Agordina e Valbelluna valida per il recupero della sesta giornata del Campionato Giovanissimi. La squadra allenata da De Bastiani incamera 3 punti importanti dopo lo scivolone della scorsa settimana contro il Piave. 5 a 3 il risultato finale della gara giocata ad Agordo con le marcature di Thomas Zasso e le doppiette di Martino Ganz e di Manuel Soccol. Una partita a tratti ben giocata con alcuni spunti di gioco interessanti e qualche incertezza da sistemare. Una vittoria importante che riporta in alto morale e classifica.
BELLUNO E I 6 MURI DI MACCABRUNI
BELLUNO «Sì, i 6 muri stampati nell’ultima sfida sono il mio record personale. Non mi era mai successo prima». Filippo Maccabruni non è solo il regista chiamato a dettare ritmi e tempi di gioco. È pure un sopraffino muratore: più di un terzo dei palloni inchiodati nella metà campo della Geetit Bologna, domenica scorsa, portano la sua firma (6 sui 17 totali). E questa voce statistica – davvero roboante, soprattutto per un palleggiatore – rende un po’ meno amara la sconfitta al tie-break, e in rimonta, patita a San Lazzaro di Savena. In ogni caso, il 3-2 al passivo ha permesso alla Pallavolo Belluno di muovere per la prima volta la classifica nel campionato di Serie A3.