40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
INIZIATIVE ULSS1 DOLOMITI-BELLUNO
ultim’ORA SASSI SULLA STRADA PER LA CORPASSA
TAIBON Avviso sassi franati e fango all’ incrocio sotto al ex campo da ghiaccio di listolade
SI SONO IMPOSSESSATI ANCHE DEL NUVOLAU
Sudtirol: vorrei ma non posso, allora “rubiamo” l’immagine ai bellunesi, tanto stanno sempre zitti e per loro tutto va bene (segnalazione, Walter)
clicca qui sudtiroldascoprire
SERVIZIO IDRICO, ACQUA SEMPRE INQUINATA NELLE FRAZIONI ALTE DI AGORDO
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle località PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON, LE FOCHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
SP 347 DURAN-CEREDA località Mota Bianca, dal 30 ottobre al 30 novembre – sabato e domenica esclusi – senso unico alternato regolato da movieri con interruzioni fino a 30 minuti per lavori di taglio piante affette da bostrico.
SP 563 SALESEI fino al 17 novembre in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico
PRIMA DI VAIA… LE FIAMME DALLE PALE DI SAN LUCANO
TAIBON Il 27 ottobre 2018 il bosco sotto alle Pale di San Lucano bruciava ormai da 48 ore, complice il vento le fiamme hanno interessato un ampio bosco fino alla Valle di San Lucano. Una coltre di fumo aveva avvolto l’intera provincia e anche più giù. Non pioveva, si auspicava un temporale “coraggioso”… arrivò Vaia.
PER NON DIMENTICARE… A 5 ANNI DALLA TEMPESTA VAIA -archivio radiopiu –
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE
ALLE 10.10 E 18.30 MUSLA, LE NOVE IN LADIN ALLE 10.30 E 1900 PATRIZIO DE VENTURA, PRESIDENTE DELLA PROLOCO DI CAVIOLA E DEL COMITATO DELLE PROLOCO DELL’AGORDINO. CON QUESTA INTERVISTA CHIUDIAMO UN CICLO IMPORTANTE DI EVENTI, PERSONE E VOLONTARI INIZIATO LA SCORSA PRIMAVERA.
ALLE 13,05 RENZO MINELLA, DAL COMPRENSORIO SCIISTICO SAN PELLEGRINO FALCADE, UNA STAGIONE IMPORTANTE CON EVENTI DA “VOLATA” ALLE 16.30 IL CALENDARIO DI SIMONE PRA
ALLERTA GIALLA FINO ALLE 14
VENEZIA Il Meteo regionale segnala una temporanea fase perturbata con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale tra prealpi e pianura dove non si escludono locali forti rovesci con quantitativi localmente consistenti e concentrati, specie tra pianura centro-nord e zone prealpine.Dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) fino alle 14
PARCHEGGI IN VALCOZZENA SENZA NAVETTA MULTE A RAFFICA. L’APPELLO PER SOLUZIONI
AGORDO In Valcozzena, frazione di Agordo, la questione dei parcheggi sta diventando sempre più urgente, specialmente dopo la soppressione delle navette che collegavano il parcheggio di Tamonich all’area industriale. Questo problema è diventato più evidente negli ultimi giorni a causa delle avverse condizioni meteorologiche che rendono difficile la lunga passeggiata dal centro di Agordo allo stabilimento EssilorLuxottica. Di conseguenza, i lavoratori sono costretti a cercare parcheggi alternativi, spesso in aree non autorizzate. Oltre all’uso del parcheggio destinato ai camper, le auto vengono parcheggiate lungo le strade interne della frazione, portando inevitabilmente a multe emesse dalla Polizia Locale per violazioni di sosta. Sebbene le multe siano giustificate, dato che questi veicoli intralciano la circolazione, sorge la domanda su cosa abbia fatto l’azienda per affrontare questa situazione. Esistono soluzioni possibili che potrebbero alleviare il problema. Una di queste potrebbe essere l’utilizzo di servizi di noleggio di minibus con conducente, in mancanza del servizio navetta fornito da DolomitiBus. Altrimenti, un’azienda come EssilorLuxottica potrebbe considerare l’acquisto di minibus per il trasporto dei dipendenti dall’area di parcheggio a Tamonich all’area industriale. Il servizio navetta non era solo una comodità per i dipendenti, ma rappresentava anche una soluzione sostenibile per coloro che risiedono ad Agordo, poiché riduceva la necessità di utilizzare l’auto per recarsi al lavoro. La questione dei parcheggi in Valcozzena richiede un’attenzione immediata e soluzioni concrete per garantire un accesso agevole all’area industriale, evitando sanzioni per violazioni di sosta e agevolando la mobilità dei lavoratori.
GESTO VERGOGNOSO, VANDALIZZATA LA TOMBA DI UNA BIMBA A CUSIGHE
BELLUNO Nel cimitero di Cusighe, una tomba è stata oggetto di vandalismo, suscitando l’indignazione e la tristezza della famiglia. Si tratta della tomba di una bambina, Dafne, scomparsa poche settimane dopo la nascita, che è stata danneggiata. Una corona di fiori, che è stata successivamente riposizionata, era stata lanciata lontano. La tomba è stata ripristinata grazie all’aiuto di un operaio del Comune, purtroppo episodi simili si sono verificati in passato
LA TRUFFA AI DANNI DELL’ANZIANO FINISCE IN TRIBUNALE
BELLUNO Un cittadino anziano di Santa Giustina ha denunciato Mohammed Et Tahiri, un giovane ambulante marocchino, per una truffa aggravata di 24.450 euro. L’anziano ha raccontato di aver conosciuto Et Tahiri nel giugno 2019 e di avergli prestato denaro per vari motivi, tra cui il rinnovo del permesso di soggiorno e debiti con l’Agenzia delle Entrate. I prestiti sono stati documentati con ricevute, e il marocchino aveva offerto un terreno in Marocco come garanzia. Tuttavia, l’anziano ha scoperto successivamente che il suo capitale era scomparso e chiederà un risarcimento.
I MIGRANTI MALATI DI SCABBIA, L’IRA DEL SINDACO
REDAZIONE Addio al rapporto di fiducia STATO-COMUNI Il sindaco pontalpino Paolo Vendramini ha scoperto che il minore assegnatogli l’altro ieri ha la scabbia ma nessuno si era premurato di avvisarlo. Non è l’unico, tre sono stati assegnati a Borgo Valbelluna e anche l’assessore Simone Deola alza la voce. Comunque la scabbia non crea problemi per la collettività: in un paio di sedute di terapia il problema è eliminato». —
INVESTI’ E UCCISE LA GELATAIA, CONDANNATO A 4 ANNI E 4 MESI
BELLUNO Il 23 novembre 2018 F.D.Z. di Vittorio Veneto, investì ed uccise Letizia Sperti, gelataia 69enne di Farra. Nell’incidente rimase ferita gravemente l’amica Raffaella Azzalini. L’automobilista risultò poi positivo all’alcoltest con un tasso di 1,65 milligrammi di alcol per litro di sangue e per questo fu anche arrestato. Dopo due anni e mezzo di udienze la sentenza: condannato dal giudice Umberto Donà a 4 anni e 4 mesi per omicidio stradale, lesioni colpose e guida in stato di ebbrezza, che costituiva un’aggravante.
archivio:
MUORE GELATAIA DI FARRA D’ALPAGO
Letizia Sperti, una gelataia di 69 anni di Farra d’Alpago (con attività in Germania) che frequentava abitualmente la città trevigiana
VITTORIO VENETO. Incidente eri sera, poco prima delle 21, in via Rizzera a Vittorio Veneto: due donne, mentre attraversavano la strada, sono state centrate da un’auto. Letizia Sperti, classe 1949 di Farra d’Alpago, di professione gelataia, è morta durante il trasporto in ospedale. L’amica che l’accompagnava ha riportato ferite di media entità ed è stata accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale di Conegliano.
RELAZIONE SEMESTRALE VENETO SVILUPPO
VENEZIA “I risultati e le performance di bilancio di Veneto Sviluppo non fanno altro che confermare la bontà dell’operazione di acquisto di azioni proprie e aver creduto nel rafforzamento di questa società con gli interventi legislativi di fine luglio. Con la scalata della Regione, che ha acquisito il 100 per cento della Società, e con l’allargamento del gruppo societario accorpando Veneto Innovazione, questa nuova Holding, tutta a marchio regionale, è pronta a sostenere lo sviluppo territoriale e ad affrontare le nuove sfide che consolideranno la presenza e lo standing finanziario del Veneto sul terreno nazionale e internazionale”. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in occasione dell’approvazione della semestrale in Consiglio di amministrazione di Veneto Sviluppo con il forecast al 31 dicembre 2023, che stima un risultato atteso ante imposte pari ad un utile netto di 3,4 milioni di euro.
REFERENDUM FUSIONI IN VENETO
VENEZIA Domenica 29 ottobre e lunedì 30 ottobre 2023, si terranno referendum regionali consultivi in Veneto per la fusione dei seguenti comuni: Polesella-Guarda Veneta, Gambugliano-Sovizzo, Quero Vas-Alano di Piave, Carceri-Vighizzolo d’Este. Circa 20.000 elettori sono chiamati a votare. Questi referendum fanno parte di una serie di fusioni di comuni in Veneto, regolate da una nuova legge regionale che ha ridotto il quorum di partecipazione dal 50% al 30% degli aventi diritto al voto, con ulteriori riduzioni in caso di alta iscrizione all’AIRE. La fusione di comuni più piccoli in uno più grande offre servizi migliorati, efficienza e vantaggi a lungo termine per le comunità, inclusi incentivi statali e regionali. Dal 1994, in Veneto, sono state fuse 33 amministrazioni locali, creando 14 nuovi comuni. (FOTO: Today)
ANCHE LA PROVINCIA PREOCCUPATA PER I LAVORI AL CAVALCAVIA
Rinviare i lavori alla prossima estate e non si scarichino i disagi di un cantiere sugli utenti della viabilità e in particolare del trasporto pubblico locale
SANTA GIUSTINA «Non possiamo rischiare la paralisi del traffico in Destra Piave: Anas deve trovare le contromisure». Esprime preoccupazione il consigliere provinciale delegato ai trasporti, Dario Scopel. E condivide l’apprensione del sindaco di Santa Giustina. Da domenica prossima infatti sarà riattivato il traffico ferroviario sulla tratta Belluno-Feltre. Contestualmente continuano i lavori di Anas sul cavalcavia e proseguirà almeno fino a fine anno la deviazione del traffico sulla viabilità interna di Formegan, come avviene dall’estate scorsa. Solo che il ripristino dei treni farà abbassare ogni ora il passaggio a livello, per un tempo stimato di circa 10 minuti. “Invitiamo Anas a trovare al più presto una soluzione, che non siano i movieri” ammonisce Dario Scopel”.
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE DARIO SCOPEL, ALLA RADIO
SAFILO, ADESIONE CORALE DEI LAVORATORI AD ACCORDI PER CESSIONE A THELIOS E INNOVATEK
VENEZIA Si è conclusa la sessione di incontri finalizzati alla firma dei verbali di conciliazione presso lo stabilimento Safilo di Longarone grazie alla sottoscrizione unanime di tutti i lavoratori. Questa unanimità deriva dal riconoscimento dell’accordo come vantaggioso per la salvaguardia dell’occupazione, degli investimenti e delle competenze. L’Assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan, sottolinea che questo risultato è il frutto di un lungo e costruttivo lavoro da parte di tutte le parti coinvolte con le aziende Safilo, Thélios e Innovatek. L’accordo permette la cessione dei rami di azienda e la firma di ciascun lavoratore costituisce un via libera a questa cessione. In cambio delle maggiori tutele e vantaggi concesse ai lavoratori, le aziende richiedevano una tutela da eventuali future contestazioni.
Safilo, sì unanime agli accordi di cessione a Thélios e Innovatek. Soddisfazione della Femca Cisl
“Ci abbiamo creduto da subito e non possiamo che essere soddisfatti che tutti i lavoratori abbiano firmato i verbali di conciliazione necessari per l’attuazione degli accordi per il passaggio a Thèlios e Innovatek”. Soddisfazione per Gianni Boato segretario generale della Femca Cisl Belluno Treviso
DI BARBARA PAOLAZZI
TAGLI CALDEROLI, SCOPEL “LA SCELTA SBAGLIATA”
“E’ un gioco a cui eravamo tristemente abituati, ma che speravamo si fosse concluso. E invece, a due giorni dalla presentazione del Ddl “Montagna” del ministro Calderoli, che sembra aprire finalmente uno spiraglio di luce per le comunità locali, ecco l’ennesima doccia fredda, rappresentata dai tagli contenuti nello schema della legge di bilancio approntato dal governo”.
Non usa mezze misure per descrivere la sua delusione, e quella dei suoi colleghi dell’A.N.P.C.I., l’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia, Dario Scopel, primo cittadino di Seren del Grappa
SAN TOMASO, DOPO 15 ANNI SENZA MORENO DE VAL
DI GIANNI SANTOMASO
ALLA PRIMARIA DI SOSPIROLO IL PROGETTO ORTO
SOSPIROLO Nella scuola primaria di Sospirolo, insegnanti e alunni hanno realizzato un progetto d’orto che ha superato le aspettative. Questa iniziativa è nata durante l’anno scolastico precedente e ha portato a risultati tangibili, come i prodotti dell’orto venduti in un mercatino. Inizialmente, non c’erano garanzie di successo, ma la volontà di insegnanti e studenti di offrire un’esperienza educativa diversa ha prevalso. Gli insegnanti hanno coinvolto i nonni dei bambini, che hanno contribuito con attrezzi e conoscenze. L’orto, lungamente trascurato, è stato ripulito e concimato, e nella primavera successiva sono state seminate le piantine. I bambini hanno imparato a prendersi cura dell’orto, offrendo costanti attenzioni e imparando l’importanza dell’impegno e della cura. Oltre ai prodotti fisici, l’esperienza ha insegnato a tutti che l’impegno porta i suoi frutti, o in questo caso, i suoi ortaggi.
CONCLUSE LE RIPRESE DELLA FICTION RAI IN CENTRO STORICO A FELTRE
FELTRE Si sono concluse in questi giorni le riprese della Fiction targata Rai1 che hanno interessato per oltre due settimane il centro storico di Feltre e alcune altre location del territorio comunale. Una rappresentanza della troupe, guidata dal regista Daniele Luchetti e dai referenti della casa di produzione Wildside ha incontrato in municipio il sindaco di Feltre Viviana Fusaro, il vicesindaco Claudio Dalla Palma e l’assessore al Turismo Maurizio Zatta e Michele Basso e Stefano Casagrande per la DMO “Dolomiti Bellunesi”.
MAURIZIO ZATTA, ASSESSORE AL TURISMO DEL COMUNE DI FELTRE
IL LEGNO PROTAGONISTA DI ARREDAMONT
LONGARONE Ad Arredamont 2023, la mostra nazionale dell’arredare in montagna a Longarone Fiere Dolomiti, il legno sarà il protagonista, dando calore e identità alle case alpine. Questa edizione vedrà la partecipazione di numerose imprese del settore legno-arredo, che combinano l’arte e l’artigianato per creare mobili belli, funzionali ed utili. Oltre alla presentazione dei prodotti, molte di queste aziende offriranno servizi di consulenza per soluzioni d’arredo, consentendo ai visitatori di esplorare idee per valorizzare gli spazi interni delle loro case. Arredamont promuove quindi l’uso del legno come materiale essenziale nell’arredamento montano. Il programma completo e molte altre informazioni sono disponibili sul sito www.arredamont.it.
INDUSTRIALI BELLUNESI IN ASSEMBLEA CON BONOMI, ZAIA E I GRANDI CAMPIONI OLIMPICI IL 6 NOVEMBRE AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
BELLUNO Il 6 novembre si terrà l’Assemblea generale di Confindustria Belluno Dolomiti, con il titolo “L’impresa di sognare – Un patto olimpico per il nostro futuro”. L’evento avrà luogo al Teatro comunale di Belluno e vedrà la partecipazione di importanti figure, tra cui Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, e Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, insieme a noti nomi dello sport olimpico. L’obiettivo è discutere del futuro del territorio, con particolare attenzione alle opportunità legate alle Olimpiadi. L’Assemblea includerà relazioni, interventi, tavole rotonde e interviste condotte da Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24.
INIZIA LA BONIFICA DEL CIMITERO DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il comune di Canale D’Agordo informa che a breve inizierà la bonifica del cimitero. I lavori interesseranno la parte del primo campo a destra entrando dal cancello principale. Chiunque desideri avere informazioni per la destinazione dei propri cari defunti potrà contattare gli uffici comunali allo 0437 590323 o scrivendo a [email protected] entro il 27 novembre.
L’AVVISO COMUNALE E L’ELENCO DELLE ESUMAZIONI (2 PAGINE)
avviso con elenco esumazione
CONVENZIONE PER IL SEGRETARIO COMUNALE A TAIBON
TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
L’ANNIVERSARIO DELL’ALLUVIONE DEL 1966
FALCADE Sabato 4 e domenica 5 novembre l’amministrazione comunale di Falcade ricorda l’Alluvione del 1966. Sabato alle 14 la santa messa nella frazione di Somor a ricordo dei concittadini che sono scomparsi a causa dell’evento. In caso di maltempo la celebrazione sarà a Falcade Alto. Domenica alle 10:30 la Santa Messa nella chiesa di Falcade e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti.
UNA STRADA SILVO-PASTORALE PER L’ACQUEDOTTO
FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
A SELVA DI CADORE ED ALLEGHE IL CONSIGLIO COMUNALE
SELVA DI CADORE Il sindaco di Selva di Cadore ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 20:30. Saranno 6 i punti da discutere. Si parlerà di due variazioni a bilancio, del regolamento per la concessione di benefici economici alle famiglie con figli che frequentano la scuola secondaria, della convenzione con l’Unione Montana Agordina per il servizio associato di supporto nella stesura di negozi giuridici e dell’assemblea ordinaria della società Val Fiorentina
ALLEGHE Consiglio comunale convocato per martedi alle 20.30. All’ordine del giorno la settima variazione al bilancio di previsione 23-25 e modifica del piano di investimenti.
ANNUNCIO BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO COMUNALI
ALLEGHE Il Comune di Alleghe ha pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di studio comunali agli studenti, residenti, frequentanti le scuole superiori, che hanno conseguito il diploma di maturità nel 2023 o laureatesi entro il mese di ottobre 2023. Il modulo di domanda si può reperire all’albo pretorio online, nel sito del Comune di Alleghe o richiedere direttamente all’Ufficio Servizi Demografici entro il 20 dicembre 2023
SERE D’AUTUNNO, SERATE DI INCONTRI, DIBATTITI, IMMAGINI FILMATI E MULTIVISIONI. AD AGORDO TUTTI I VENERDI DI OTTOBRE, IN SALA DON TAMIS ALLE 20.45, INGRESSO LIBERO. PRESENTA GIANPAOLO SORATROI.
OGGI ANGELIKA RAINER, SOGNI VERTICALI. arrampicando su fantasie divenute realtà
DOMENICA LA SANTA MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Domenica alle 18 nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo torna l’appuntamento con la Santa Messa per i Caduti della Montagna. Il Coro Agordo ricorderà quanti, a noi vicini, ora cantano assieme alle schiere celesti, sopra quelle cime, quelle valli, quei boschi che tanto hanno amato. Sarà un momento di preghiera e di contemplazione che ci unirà, a loro, nel silenzio dell’anima e del cuore. Radio Più trasmetterà in diretta la Santa Messa. Tramite i canali social e il sito internet di Radio Più la celebrazione sarà trasmessa anche in diretta video.
GLI APPUNTAMENTI CON LA PRO LOCO CASTIONESE
DAL 28 OTTOBRE PER 5 APPUNTAMENTI – RASSEGNA TEATRALE CINQUE VIE – XIV EDIZIONE, TEATRO SAN GAETANO Cinque spettacoli, cinque percorsi emotivi, cinque vie diverse da attraversare e ad ogni via sentirsi più “ricchi” di prima. Alla XIV edizione “manteniamo la rotta” in direzione del teatro “scomodo”, per generare emozioni, confronti e riflessioni. 5 Vie tra i sogni di un grande alpinista, tra i pensieri nascosti e troppo spesso malati dei giovani, tra l’incantevole grazia di un mondo al femminile, tra la visione del male agli occhi di un’anima candida e tra le seducenti ma terribili azioni di una intramontabile Lady Macbeth.
AI MICROFONI DI RADIOPIU MAURIZIO FONTANELLE PRESIDENTE PROLOCO PIEVE CASTIONESE
VOCALI… DOMENICA 5 NOVEMBRE A BELUNO
Le VocAli sono STRUMENTI SONORI che possono essere potenziati nelle nostre azioni quotidiane e nei nostri percorsi di ricerca interiore. Conoscerle e sperimentarle è un buon modo per imparare ad usarle e per comprendere quanto sia potente la nostra Voce. Il seminario del 5 novembre a Belluno propone proprio questo: sperimentarne la potenza per portarle poi nel quotidiano. Domenica 5 novembre a Belluno, dettagli e prenotazioni 340 051 5900
ALLA RADIO Con Elion, Elena pontini
L’ASSEMBLEA DEL GRUPPO ALPINI DI ALLEGHE
ALLEGHE Domenica 5 novembre il Gruppo Alpini “Monte Civetta” di Alleghe si riunirà in assemblea nella sede di Masarè. Si illustrerà la relazione morale, l’approvazione del bilancio, il tesseramento, la previsione dei prossimi eventi e ci saranno le elezioni del consiglio direttivo. Prima dell’assemblea la Santa Messa.
IERI ALLA RADIO
I 50 ANNI DELL’ALBERGO RISTORANTE “ALLE CODOLE”. DOMENICA LA GRANDE FESTA
DI MARCO GAZ
Ospite: Diego Tibolla
L’APPIA CNA PRESENTE AD ARREDAMONT
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE: Marta Poletti, responsabile delle categorie APPIA CNA
STRANE CREATURE AL MUSEO DI MEL
BORGO VALBELLUNA Il Museo Civico Archeologico di Mel si prepara per una nuova iniziativa dedicata ai bambini dal titolo “Strane creature al Museo”. Un pomeriggio all’insegna dell’apprendimento ma soprattutto del divertimento, con giusto qualche brivido per l’occasione. Parleremo di creature fantastiche, sfingi, fiere e mostri mitologici che popolavano l’immaginario dei Veneti Antichi nell’età del Ferro. L’appuntamento è per oggi dalle 16.30 alle 18.00. L’attività è rivolta ai bambini dai 7 ai 10 anni ed è richiesta la prenotazione tramite l’indirizzo mail: [email protected]. Verrà richiesto un contributo di €5.00 a partecipante. Per informazioni www.museomel.it.
UN CORSO DI CHITARRA CLASSICA A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA L’associazione culturale Arte Nuova diretta da Celeste Levis e la Casa della Musica Zumellese diretta da Manolo Da Rold, con il Patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna con lo scopo di divulgare la cultura musicale, propongono un mini corso di chitarra classica che si svolgerà presso le sede di Borgo Pra Belluno e Zottier di Borgo Valbelluna. Il mini corso è tenuto dalla Chitarrista Erica Da Val
APERTURA STRAORDINARIA DELLA CHIESA DI SAN SIMON E LA SCHOLA DEI BATTUTI
VALLADA Apertura straordinaria della Chiesa monumentale di San Simon e della Schola dei Battuti in occasione della festività di San Simone Apostolo patrono di Vallada Agordina di domani. Gli orari di apertura saranno i seguenti: Mattina 9.30 – 12.30, Pomeriggio 15.30 – 18.30
“SEMPRE CONNESSI”, DUE PUNTATE SPECIALI CON LUISA MANFROI
REDAZIONE L’inchiesta della giornalista e insegnante Luisa Manfroi sarà messa in onda su Radio Più, frequenze FM lunedi alle 13.05 e martedi alla stessa ora con replica serale alle 20.30.
LA PRESENTAZIONE DI LUISA MANFROI
Inchiesta:
“Quando la tecnologia rischia di non includere”
Questa inchiesta che ho condotto in queste settimane si concentra sull’incidenza della tecnologia, in particolare quella legata a Internet, nella vita quotidiana delle persone nella provincia di Belluno. Esamina come la crescente digitalizzazione abbia comportato vantaggi in termini di semplificazioni in alcuni aspetti della vita ma abbia anche sollevato una serie di questioni e barriere, specialmente per la popolazione anziana e coloro che non sono digitalmente alfabetizzati. La pandemia ha accelerato l’adozione della tecnologia in vari settori, ma ha anche evidenziato un divario generazionale. Mentre i “nativi digitali” e coloro che hanno ricevuto una formazione digitale sono a proprio agio nell’uso della tecnologia, molte persone più anziane o meno esperte trovano difficile adattarsi. L’inchiesta analizza inoltre i vari aspetti della vita quotidiana, tra cui la pubblica amministrazione, l’istruzione, la sanità e il lavoro. Nella pubblica amministrazione, la digitalizzazione delle procedure ha semplificato alcune operazioni ma ha anche creato ostacoli per coloro che preferiscono i metodi tradizionali. L’accesso ai servizi sanitari tramite Internet risulta essere problematico per molti anziani. Nell’istruzione, la tecnologia è ampiamente utilizzata dagli studenti, ma alcuni genitori incontrano difficoltà nell’uso di applicazioni digitali per comunicare con le scuole. Nella vita quotidiana, l’uso della tecnologia è ormai comune, ma anziani e meno esperti possono incontrare difficoltà specialmente nell’ambito della salute e del rapporto col sistema sanitario nazionale. L’accesso alle informazioni sui trasporti pubblici può essere difficoltoso. Nel contesto lavorativo, la tecnologia ha portato a miglioramenti in termini di efficienza necessitando l’importanza di una connessione Internet stabile e di qualità. In sintesi, sebbene la tecnologia dovrebbe essere un mezzo di inclusione ma potrebbe portare creare difficoltà. Questo “paradosso digitale” è causato dalla complessità tecnologica che rende difficile la navigazione nell’ambiente digitale per molte persone anziane o meno esperte. Un problema accentuato dal fatto che la provincia di Belluno ha un alto tasso di invecchiamento della popolazione il che rende ancora più urgente affrontare questa questione e garantire che nessuno venga lasciato indietro nella crescente era digitale.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
UN INCONTRO PER PARLARE DELLA BICILETTA
BELLUNO All’UrbanHub di Belluno oggi alle 16 ci sarà un incontro incentrato sulla bicicletta. Una conferenza per parlare del mezzo a due ruote come veicolo di sostenibilità.
A CESIOMAGGIORE SI PARLA DI PIANTE, ANIMALI E UOMINI
CESIOMAGGIORE La Biblioteca comunale di Cesiomaggiore organizza per oggi alle 20.30, presso la sala conferenze del Museo Etnografico Dolomiti, un incontro dal titolo “Piante, animali e uomini: intelligenze a confronto”. Saranno presenti Daniele Zovi e Jessica Peruzzo. Entrambi vicentini e accomunati dall’amore nei confronti della natura.
CONCERTO 40° DI FONDAZIONE
Domani alle 9:30 nella palestra delle scuole l’Istituto Comprensivo di Mel ospita il giovane coro ungherese Cantemus Boys Choir. Chiuderanno la mattinata il coro dell’Istituto Comprensivo e la classe seconda della secondaria di primo grado di Lentiai con lo spettacolo teatrale in lingua inglese “Snow White and the Seven dwarfs”. La sera, presso la Chiesa Arcipretale di Trichiana alle 20:30 il Coro Polifonico di Trichiana festeggerà con tutta la popolazione il quarantennale della sua fondazione con ospiti non solo il coro ungherese e i Giovani Archi Bellunesi della Scuola Miari di Belluno diretti da Svetlana Pletneva.
DUE CORI IN UN’UNICA GRANDE BELLEZZA
RIVAMONTE Domani alle 20, in chiesa, don Fabiano Del Favero, invita tutta la popolazione ad un momento – come scrive lo stesso Fabiano – di musica e quindi di bellezza con il semplice desiderio, di poter trascorrere una serata diversa insieme, affacciandosi sul bello che abita la nostra stessa umanità”. Tutto ciò prenderà forma attraverso un concerto corale in cui si esibiranno il Coro Agordo, diretto dalla maestra Anna Devich, e il Coro Monte Dolada, dall’Alpago, diretto dal maestro Alessio Lavina.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FAUSTO DE POI
ALLEGHE Domani alle 20:30 in Sala Stoppani delle Scuole Elementari di Alleghe viene presentato il nuovo libro di Fausto De Poi “Sembra Vero. Storie Di Viaggi In Nepal”. Una serata organizzata dalla sezione CAI Civetta-Marmolada.
VILLA PILONI A CASTELDARDO – la villa, la storia e gli ameni dintorni
BELLUNO Domani rara occasione per visitare Villa Piloni (esterni) e gli scenografici accessi (“carpenade”). L’edificio è il più esteso tra quelli posseduti dalla nobile famiglia Piloni, che è stata centrale nella storia di Belluno. Questa uscita fa parte di CammiNATURAlmente, un programma molto partecipato della Biblioteca civica di Belluno, condotto da Anacleto Boranga, esperto divulgatore naturalistico ed ambientale. Ritrovo alle ore 8,00 davanti alla chiesa di Trichiana. Per le iscrizioni rivolgersi alla Biblioteca di Belluno tel 0437 948093 o inviare una mail a [email protected] indicando nominativo e cellulare.
AUTUNNO A TEATRO IN COMELICO
PIEVE DI CADORE Domenica alle 17 al Cinema Piave di S. Stefano di Cadore, il gruppo teatrale I Comelianti porterà in scena lo spettacolo intitolato “Sul filo dell’Acqua”, pièce realizzata in occasione del 600° anniversario della dedizione del Cadore a Venezia in collaborazione con la Magnifica Comunità di Cadore
PROSSIMAMENTE…
AD AGORDO UN INCONTRO PER PARLARE DELLA RIFORMA DELLO SPORT
AGORDO L’AICS di Belluno in collaborazione con l’Unione Montana Agordina organizza un incontro in Sala Don Tamis per parlare della riforma dello sport. La serata si svolgerà venerdì 3 novembre alle 20:30. “Lavoratori Volontari Nello Sport” il titolo della serata a cura di Bianca Maria Stivanello, Avvocato cassazionista che si occupa di diritto e fiscalità dello sport e del terzo settore.
manifesto agordo
TRADIZIONE VENETA E MUSICHE POPOLARI DELL’EST EUROPEO
AGORDO Sabato 4 NOVEMBRE alle 20,30 nella sala “don Tamis” di Agordo, il Circolo Culturale Agordino e Agordo Musica presentano lo spettacolo di musica, parole e testimonianza dal titolo Holdomor, la carestia artificiale del 1932-1933. Il reading teatrale sarà curato dallo storico gruppo musicale dei Barbapedana e da Tamara Senchuk, che leggerà alcuni brani del suo libro “Una capra e due pagnotte”. I racconti ripercorrono le vicende accadute in Ucraina della famiglia dell’autrice negli anni 1932-1933 durante il cosidetto Holdomor, la carestia indotta da Stalin. Appuntamento tra storia memoria e musica etnica dei popoli dell’Europa dell’Est – oltre all’intrattenimento – vogliono dare uno spunto di rifLessione sulla convivenza pacifica dei Popoli e sulla musica come mezzo di scambio e unione
LA CENA DELLA CLASSE 1968
FALCADE La Classe 1968 Agordino organizza per sabato 4 novembre alle 20 all’Hotel Cristal di Falcade la mitica cena!!! Tutti i Coscritti dell’Agordino sono invitati!!! Musica con DJ e dalle ore 24 aperto a tutti!!! Per info e prenotazioni chiama l’Hotel Cristal allo 0437 507356 entro lunedì 30 ottobre. ….1968…. UN’ANNATA SPECIALE!!!!