40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
ANCHE OGGI HANNO USATO SPUGNA E CANCELLINO. IERI SERA HANNO COMUNICATO IL TAGLIO DI 29 CORSE. I PENALIZZATI DI OGGI GLI UTENTI DEL CAPOLUOGO CHE NON SI VEDRANNO MAI RICONOSCERE UN EURO DI RIMBORSO PER IL PESSIMO SERVIZIO, IL MANCATO SERVIZIO. UNICA SODDISFAZIONE CHE IN FONDO AI TANTO ODIATI COMUNICATI DELLA SERA CI SONO QUATTRO PAROLE. scusate per il disagio BENE LE SCUSE MA SI APRA IL PORTAFOGLIO E SI INIZI A RESTITUIRE IL DENARO DEGLI AUMENTI D’ESTATE. E’ UN DIRITTO! AL PARI DI PAGARE IL TIKET DI VIAGGIO QUANDO SI SALE SUI MEZZI….quando ci sono visto quando sta succedendo da giorni tra il silenzio di troppi.
STRAGE DI SANTO STEFANO DI CADORE, FAMIGLIE DISTRUTTE DAL TRIPLICE OMICIDIO STRADALE.
I familiari delle vittime della “strage” di Santo Stefano di Cadore ringraziano la Procura per le conclusioni della consulenza tecnica sull’incidente e chiedono pene più severe per i reati stradali, sottolineando il senso d’ingiustizia per i congiunti delle vittime. Attualmente, aspettano il deposito della perizia per ulteriori valutazioni.
L’APPELLO: «Anche nei sinistri stradali ci vorrebbero certezza della pena e, soprattutto, pene più severe. Non è tollerabile che la nostra giustizia oggi interpreti gli omicidi stradali come reati da punire “così poco”, lasciando i congiunti delle vittime con quel senso d’ingiustizia che nessun risarcimento assicurativo potrà mai compensare. Migliaia di famiglie piangono ogni anno in Italia un proprio caro, per l’attimo “sbagliato” di qualcuno, per una disattenzione, per la bravata di un momento, e i veri condannati sono i familiari delle vittime, che ogni giorno vivono con un vuoto incolmabile, e non chi, alla fine, prende il più delle volte una pena sospesa con condizionale».
203 AGORDINA: AGORDO-MAS, SENSO UNICO H24 SABATO E DOMENICA COMPRESI
SEDICO fino al 13 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico in località La Pissa lungo la regionale 203 agordina.
ROCCA PIETORE SP 563 di Salesei, in località Digonera interdetta alla circolazione stradale in entrambi i sensi di marcia finoal 31 ottobre
SOSPIROLO dalle 7 alle 18, compresi sabato e domenica, lungo la provinciale 2 del Mis tra Pian Falcina e Gena Bassa senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri con interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti.
SANTA GIUSTINA SS 50 traffico deviato su via Nazionale. In alternativa è possibile percorrere un secondo percorso alternativo che prevede il passaggio sulla SP635 e sulla SP1 da Sedico a Busche
AGORDO Il comune di Agordo informa che domani dalle 9 alle 11 verrà interdetto al traffico in entrata e uscita per la frazione Valcozzena in prossimità del ponte sul Torrente Bisoliga a seguito di un intervento di manutenzione.
LIMITAZIONI TEMPORANEE NOTTURNE LUNGO LA SS51 “DI ALEMAGNA”
dalle 22 alle 6
OSPITALE Sono iniziati gli interventi di manutenzione degli impianti delle gallerie ‘Macchietto’, ‘Termine’, ‘Ospitale’ e ‘Caralte’ , sono previste limitazioni temporanee notturne lungo la strada statale 51 “di Alemagna” fino al 6 ottobre – giorni festivi esclusi – dalle 22 alle 6 del mattino successivo. La statale Alemagna sarà chiusa al traffico dal km 53,300 al km 61,300, presso le gallerie ‘Termine’ e ‘Ospitale’, con contestuale deviazione del traffico sulla NSA 215 ossia il vecchio tracciato della SS51. Nei pressi delle gallerie ‘Macchietto’ (dal km 62,200 al km 63,800) e ‘Caralte’ (dal km 65,050 al km 66,800) sarà invece istituito il senso unico alternato ed il limite massimo di velocità di 30 km/h.
GALLERIA DEL COMELICO, TRE SETTIMANE DI CHIUSURA. Interruzioni totali al trafffico durante la notte da lunedi e fino al 21 ottobre per i lavori al paramassi di Laste
ACQUA NON POTABILE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località BRENTA e LARZONEI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LAVORI PROGRAMMATI A FALCADE
FALCADE per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 8:00 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE in CORSO ROMA, CORSO ITALIA e nelle vie MANDRA DEI ROCHI, RONCH e DEGLI ARTIGIANI.
MALORE DURANTE I LAVORI DI MANUTENZIONE ALLA CABINOVIA DI PORTA VESCOVO
LIVINALLONGO Ieri mattina verso le 9 la Centrale del 118 è stata attivata per un malore durante i lavori di manutenzione della cabinovia di Porta Vescovo. Atterrati nelle vicinanze, equipe medica e tecnico di elisoccorso dell’eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore sono saliti sul primo pilone dell’impianto e hanno valutato le condizioni dell’operaio che si era sentito poco bene. Calato a terra dai soccorritori, il 27enne di San Tomaso Agordino (BL) è stato trasferito sull’elicottero e trasportato per i dovuti accertamenti all’ospedale di Belluno. Erano presenti in supporto alle operazioni una squadra del Soccorso alpino di Livinallongo e i Vigili del fuoco volontari.
INCIDENTE MORTALE IN GALLERIA , ACCORDO DI PATTEGGIAMENTO IN VISTA
BELLUNO Nell’udienza preliminare tenutasi questa mattina presso il Tribunale di Belluno, sembra essersi delineata una svolta nel processo legato all’incidente mortale avvenuto nella galleria “Termine” di Longarone, nel quale ha perso la vita il giovane di 29 anni Nicola Valmassoni. Secondo quanto emerso durante l’udienza, la chiara dinamica dell’incidente, già supportata da prove come il filmato delle telecamere di sorveglianza esterne alla galleria, ha portato l’imputato a considerare un accordo di patteggiamento come unica opzione rimasta. La presenza in aula del fratello di Nicola Valmassoni ha reso ancora più toccante e significativa questa udienza preliminare. Il fratello della vittima si è costituito parte civile nel processo. Gennaro Pisacane, responsabile della sede di Giesse Risarcimento Danni a Belluno, ha dichiarato: “Attendiamo ora l’udienza del 7 novembre, giorno in cui verrà formalizzato il patteggiamento. Nicola era stato additato come il motociclista spericolato e distratto che aveva perso la vita durante un sorpasso azzardato. Grazie alle indagini serrate della Procura di Belluno emerge che Nicola stava guidando sulla sua corsia quando un’auto, proveniente dalla direzione opposta, ha sbandato all’improvviso verso di lui, urtandolo e facendolo rovinare sull’asfalto e contro il guard-rail”. Nel processo, le telecamere di videosorveglianza di Anas posizionate all’imbocco della galleria hanno svolto un ruolo fondamentale nella ricostruzione dell’incidente, avvenuto il 17 luglio 2022. Secondo la consulenza tecnica affidata all’ingegnere Andrea Calzavara, “l’assenza di qualsiasi tentativo di frenata o correzione della traiettoria da parte dell’automobilista può essere spiegata solo con un colpo di sonno o con una sua distrazione, oltre che con una velocità non adeguata (l’automobilista guidava ad almeno 90 chilometri orari, ben oltre il limite consentito su quel tratto di 70 km/h)”. L’udienza del 7 novembre, rappresenterà un ulteriore passo nella ricerca di giustizia per Nicola Valmassoni e la sua famiglia, che ora sembrano avvicinarsi alla chiusura di questa dolorosa vicenda.
CICLISTA TRAVOLTO DALL’AUTO
PONTE NELLE ALPI Incidente ieri alle 14 lungo l’Alemagna a Paludi. Il ciclista A.B. 52 anni è entrato in collissione con un’audi (dinamica da chiarire) riportando ferite di media gravità.
pista da Bob a Cortina. ECCOLA LA RISPOSTA DEI SINDACI: “SI VALUTI L’IPOTESI INNSBRUCK
La Provincia “vira”, cambio di rotta ma non per tutti. Il presidente Roberto Padrin si sfila, preferisce astenersi piuttosto che fare squadra con la maggioranza. Fa altrettanto il consigliere Fabio Luchetta sindaco di Vallada. Nell’ordine del giorno il primo firmatario è l’ex sindaco di Feltre Paolo Perenzin.
L’ORDINE DEL GIORNO PER INNSBRUCK E’ STATO VOTATO DA: Paolo Perenzin, Mario De Bon, Simone Deola, Monestier e Lucia Da Rold.
AL MOMENTO DEL VOTO SONO USCITI DALL’AULA I CONSIGLIERI DI CENTRO DESTRA Danilo De Toni, Dario Scopel Mattia Gosetti. Assente Serenella Bogana.
CONSIDERAZIONI CON CONFLITTO D’INTERESSI Il sindaco di Cortina è sconcertato (come tutti i bellunesi che guardano con disgusto ai 124 milioni di euro). E’ sconcertato perché la Provincia si è messa di traverso. Secondo il primo cittadino ampezzano l’impianto arricchisce le Dolomiti ma evidentemente in Provincia non la pensano tutti come lui, nemmeno le migliaia di persone che hanno invaso Cortina per dire NO chiaro e rotondo ai mega progetti cortinesi.
BELLUNO Il Consiglio Provinciale di Belluno ha votato a favore di un ordine del giorno presentato dai consiglieri di “Provincia Comune 2030”, chiedendo una valutazione sulla possibilità di utilizzare la pista da bob di Innsbruck per le Olimpiadi Invernali del 2026, anziché costruire un nuovo impianto a Cortina. L’ordine del giorno è stato approvato con cinque voti favorevoli e due astensioni. Il sindaco di Innsbruck ha presentato un cronoprogramma che prevede l’adeguamento della loro pista da bob entro la primavera del 2025, rendendo questa opzione una potenziale alternativa vantaggiosa. Tuttavia, alcuni consiglieri hanno espresso preoccupazioni riguardo alla cancellazione del progetto del Cortina sliding center, sostenendo che la pista da bob era parte integrante della candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi del 2026. Il presidente ha sottolineato che la questione è divisiva e non rientra nelle competenze della Provincia, ma piuttosto nelle decisioni del Governo italiano, della Fondazione Milano Cortina 2026 e della Regione del Veneto. Ha anche evidenziato i problemi legati all’aumento dei costi e ai tempi sempre più stretti per la realizzazione.
“Il mio sarà un voto di astensione» ha detto il presidente Padrin. «Bisogna avere la consapevolezza che se dovesse risultare che l’ipotesi Innsbruck è percorribile, è il caso che il governo italiano e quello austriaco trovino subito un accordo. Ma se l’ipotesi non dovesse essere percorribile, si sgombri subito il campo dagli equivoci, evitando ulteriori speculazioni attorno all’argomento».
La pista da bob a Cortina è argomento quanto mai divisivo. Lo dimostrano anche presenze e assenze alla seduta del consiglio, cosa mai accaduta prima
«Non è mai facile decidere di fare opere come questa» ha detto il consigliere Fabio Luchetta. «Ma la pista da bob faceva parte del dossier olimpico con cui è stato possibile inserire Cortina nei Giochi 2026. Nel 2022 questo stesso consiglio si è espresso a favore della pista da bob. Siamo proprio d’accordo nel voler cancellare la possibilità di riqualificare il vecchio impianto Eugenio Monti, e quindi perdere una delle poche discipline olimpiche che si disputeranno nel nostro territorio?».
Oltre a questa discussione, il Consiglio ha approvato debiti fuori bilancio per finanziare lavori urgenti di difesa del suolo, inclusi quelli al Passo Tre Croci, e ha stanziato fondi aggiuntivi per ulteriori interventi di difesa del suolo. Infine, è stato approvato un nuovo schema di convenzione per l’adesione al servizio provinciale della Stazione unica appaltante, tenendo conto delle ultime normative, con diversi Comuni già convenzionati e altri in procinto di aderire. La Stazione unica appaltante ha gestito una serie di appalti di opere e gare per la Provincia per un totale di oltre 40 milioni di euro nell’ultimo anno.
LA PISTA DA BOB DI CORTINA “SPACCA” LA PROVINCIA, TRE CONSIGLIERI FUORI DALL’AULA E DUE ASTENSIONI
BELLUNO
DI DANIELE DALVIT
IL 9 OTTOBRE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A LONGARONE
IERI SERA, TG ANTENNA 3, ALLE 19.30 CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE, OGNI SERA ALLE 19.10 LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO
DI TIZIANA BOLOGNANI
DRAMMA MIGRANTI, SOTTO STRESS LA MACCHINA DELL’ACCOGLIENZA
Margherita e Francesco cercano un aiuto dopo la scuola: Una chiamata alla solidarietà
BELLUNO Margherita e Francesco sono due vivaci ragazzi che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado nella zona compresa tra il Centro Cadore e Belluno. Come molti genitori sanno, l’organizzazione quotidiana può diventare una sfida, specialmente quando si lavora e si cerca di garantire il meglio per i propri figli. Per questo motivo, la famiglia di Margherita e Francesco sta cercando una famiglia, una coppia o una persona singola nella zona disposta ad aiutarli nell’accogliere i bambini dopo la scuola. Questa richiesta non solo allevierebbe il carico di lavoro dei genitori, ma offrirebbe anche ai ragazzi un ambiente amorevole e solidale per continuare il loro percorso di crescita. Se pensate di poter essere di aiuto o se desiderate ulteriori informazioni sull’affido familiare, siete invitati a contattare il Centro Affido di Belluno al numero 0437.514975 o a inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected]. La vostra disponibilità potrebbe fare una differenza significativa nella vita di Margherita e Francesco. In alternativa, se risiedete nel Distretto di Feltre e siete interessati all’affido familiare, potete contattare il Centro Affido di Feltre al numero 0439.883170 o inviare una mail all’indirizzo [email protected]. La solidarietà e il supporto della comunità possono fare la differenza nella vita di questi giovani studenti, offrendo loro un ambiente sicuro e amorevole in cui crescere e apprendere. Speriamo che questa chiamata alla solidarietà trovi risposta tra le persone generose della nostra comunità
RIVOLUZIONE DIGITALE: TRAIETTORIE DI SVILUPPO NELLE IMPRESE ICT
Negli ultimi dieci anni le aziende ICT in Veneto crescono di 1.400 unità (+11,5%), Belluno in contrazione -20 (-6,5%), Treviso che ne guadagna +286 (+13,7%). Lombardia traina l’Italia +17,9%, poco meglio del Veneto l’Emilia-Romagna +14,4%. Il Veneto deve pensare ad una nuova svolta digitale pervasiva, accompagnata e rivolta con più dinamicità verso la digitalizzazione di tutti i comparti, lo ha spiegato il Presidente Mario Pozza che ricorda come si continui a soffrire un confronto con L’Emilia Romagna le cui scelte strategiche si dimostrano vincenti.
TREVISO Il commento del Presidente Mario Pozza: “Pongo lo sguardo sul mondo ICT Veneto e sono compiaciuto nel vederlo così corposo e in crescita (+11,5% sui 10 anni). Il presente report predisposto dall’ ufficio studi della Camera di Commercio evidenzia numeri importanti: nella nostra regione si contano 13.500 fra imprese e filiali (localizzazioni) cui fanno riferimento oltre 49.000 addetti. Di queste localizzazioni imprese, 2.400 operano a Treviso con circa 9.000 addetti, mentre quasi 300 operano a Belluno con circa 700 addetti.
DOMANI INIZIANO GLI INCONTRI PER INFORMARE SULLE TRUFFE AGLI ANZIANI
Il piano “Non farti ingannare! …per 640 motivi” prevede sei incontri tutti di giovedì: 19 ottobre alle 17 al Teatro San Gaetano di Castion, 26 ottobre ore 17 sala parrocchiale di Cavarzano, 9 novembre ore 17 sala parrocchiale di Tisoi, 16 novembre ore 17 casetta degli alpini di Salce. —
BELLUNO Cinque incontri, cinque serate, un tema comune: informare per proteggere gli anziani dalle truffe. Prende il via domani alle 17 in Sala Bianchi (viale Fantuzzi) l’iniziativa itinerante del Comune di Belluno, condotta in collaborazione con Sersa e con la polizia locale, per diffondere sul territorio informazioni e consapevolezza rispetto ai rischi delle truffe online e porta a porta. L’iniziativa è parte del più ampio progetto finanziato con il contributo del Ministero dell’Interno. Il progetto nasce dalla volontà di proteggere e di prevenire. La condizione di solitudine in cui spesso versano le persone anziane, infatti, ne aumenta la vulnerabilità e il rischio di raggiri da parte di malintenzionati. Da qui l’esigenza di predisporre azioni concrete finalizzate a contrastare un fenomeno, quello delle truffe nei confronti degli anziani, che continua a rappresentare una fonte di allarme sociale.
L’ASSESSORE DEL COMUNE DI BELLUNO RAFFAELE ADDAMIANO
L’ASSESSORE MARCO DAL PONT
ALLA RADIO, DI BARBARA PAOLAZZI
“SPORT IN ACQUA”: TORNA L’ATTIVITÀ PROMOZIONALE PER AVVICINARE I BAMBINI AGLI SPORT ACQUATICI
BELLUNO A poco più di dieci giorni dalla positiva conclusione di Sport in piazza, che ha rallegrato il centro storico con tante Società sportive e tanti bambini, arriva “Sport in acqua”, la manifestazione rivolta ai bambini delle scuole primarie, finalizzata a promuovere l’avvicinamento agli sport acquatici. La partecipazione è riservata alle scuole e sono 365 i bambini iscritti a quella che ha tutte le carte in regola per confermarsi come una vera e propria festa dell’acqua, con la piscina comunale che si trasforma in un percorso di differenti “stazioni”, tra le quali i bambini si spostano per cimentarsi in prove basate su vari livelli e vari gradi di abilità.
L’ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI BELLUNO MONICA MAZZOCCOLI
L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA I SINDACATI
volontà di affrontare le questioni più rilevanti per la comunità, lavorando insieme per trovare soluzioni concrete e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
PONTE NELLE ALPI Incontro tra l’Amministrazione Comunale e le principali Organizzazioni Sindacali, focalizzato su questioni cruciali per il territorio. Uno dei temi di maggior rilevanza è stato il settore sanitario e la proposta di aumento della soglia di esenzione dell’addizionale comunale all’IRPEF. Per quanto riguarda la sanità territoriale, il Sindaco ha ribadito le difficoltà legate alla mancanza di medici di medicina di base e di operatori sanitari. Questa problematica è una delle sfide più pressanti che richiederà ulteriori sforzi per essere affrontata con successo. Il Sindaco di Ponte nelle Alpi ha condiviso le azioni intraprese fin dal 2021 per contrastare l’evasione fiscale, con particolare attenzione agli accertamenti esecutivi relativi all’Imu e alla Tari. Tuttavia, al momento, le risorse finanziarie disponibili non permettono di sollevare la soglia di esenzione dell’addizionale comunale all’IRPEF a 15.000 euro, come richiesto da tempo dalle parti sociali. L’impegno dell’Amministrazione è di aumentare questa soglia a 12.000 euro entro il 2024, al fine di tutelare i redditi bassi. Un altro argomento trattato è stato il crescente “caro bollette” e la perdita del potere d’acquisto dei salari e delle pensioni, problemi che stanno mettendo a dura prova le famiglie. Si è convenuto sulla necessità di trovare soluzioni concrete per alleviare questa pressione economica. In un contesto caratterizzato dallo spopolamento e dalla denatalità, si è ribadita l’importanza di adottare politiche che favoriscano la natalità e contrastino il declino demografico. Queste politiche dovrebbero includere supporto per asili nido, trasporti per gli studenti, doposcuola, politiche abitative e dinamiche del lavoro.
“L’incontro è stato caratterizzato da un dialogo costruttivo e dalla volontà di affrontare congiuntamente le sfide che il territorio di Ponte nelle Alpi sta vivendo, ponendo al centro la tutela della salute e del benessere della comunità locale” conclude Maria Rita Gentilin dello Spi Cgil.
Giornata europea lingue 2023
PONTE NELLE ALPI Ricorre oggi la Giornata europea delle lingue e per l’occasione a Ponte nelle Alpi i docenti che hanno partecipato al progetto Erasmus hanno raccontato ai propri colleghi le esperienze vissute nelle altre scuole d’Europa.
DI DANIELE DALVIT
PUNTO PRELIEVI A LAMON, SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ IL 30 SETTEMBRE
LAMON Al fine di consentire la realizzazione di alcuni lavori nell’ambito dell’intervento di ristrutturazione dell’Ospedale di Lamon: l’orario di apertura del punto prelievi è stato esteso per la giornata di venerdì 29 settembre 2023 dalle 7.00 alle 10.00; l’attività del punto prelievi sarà invece sospesa nella giornata di sabato 30 settembre 2023. Si ricorda che è possibile accedere al punto prelievi di Lamon sia prenotando dal sito www.aulss1.veneto.it sia senza prenotazione.
IERI SERA ALLA RADIO
ARABBA MARMOLADA 2030 – A UN PASSO DAL FUTURO, IERI SERA SULLE FREQUENZE DI RADIOPIU (FM) E IN TUTTO IL MONDO (WWW.RADIOPIU.NET E APPLICAZIONI) IL DIBATTITO DAL RIFUGIO GORZA, DIRETTA DIFFERITA INTEGRALE.
700 PARTECIAPANTI ALLE GIORNATE DELLO SPORT DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Tutto l’Istituto comprensivo e la scuola dell’infanzia “Don Zalivani” di Polpet aderiscono alle tre giornate di gioco e sport, organizzate insieme all’amministrazione comunale e alle associazioni sportive del territorio. Le attività si svolgono nelle strutture sportive del territorio, mentre il centro operativo è fissato allo stadio “Umberto Orzes”, gestito dalla Polisportiva. Si va dall’atletica al calcio, dalla corsa al rugby, con tecnici, preparatori e allenatori delle società, a cui si uniscono gli insegnanti di educazione motoria delle scuole interessate. Moltissimi pure i genitori sugli spalti.
BOLLETTE DI LUCE E GAS ANCORA ALTE MA CON IL MERCATO LIBERO SI RISPARMIA
MILANO La crisi energetica ha portato a un aumento significativo dei costi delle forniture di luce e gas, colpendo duramente le famiglie italiane. Nonostante una stabilità relativa dei prezzi nel Mercato Libero, la situazione rimane critica. Le famiglie possono risparmiare notevolmente passando al Mercato Libero, con un risparmio medio del +463% rispetto all’anno precedente. Ciò equivale a un risparmio annuale di 686 euro rispetto alla Tutela. Tuttavia, le differenze regionali devono essere prese in considerazione. Nonostante l’incremento dei costi, il Mercato Libero offre un’opportunità di risparmio per le famiglie che cercano di abbattere i costi delle bollette energetiche. Ad affermarlo uno studio di segugio.it
DOLOMITI GARDEN APRE LE PORTE ALLA FESTA…. STIAMO ALLESTENDO IL VILLAGGIO DEL NATALE
MAGICA ESPOSIZIONE, ADDOBBI E COLORI, IL BOSCO INCANTATO, UN MONDO DI LUCI, PRESEPE A MODO TUO, LE MERAVIGLIOSE IDEE REGALO. UN PERCORSO CHE AFFASCINA PER CURA E CREATIVITA’. A BELLUNO VIA DEL BOSCON www.dolomitigarden.it WORK IN PROGRESS AL DOLOMITI GARDEN … SEGUI SU RADIO PIU’ LE ULTIME NOVITA’…. DA BELLUNO… STEFANO DE PARIS.
PRIMA PUNTATA – pagina in aggiornamento –
OSPITE: Stefano De Paris
FOTO STORIA 2022…. IL VILLAGGIO DI NATALE? Mentre Stefano parla con Mirko… gli altri lavorano intensamente “Sono bravi ragazzi se lo stanno montando” ha detto Stefano.
IL BRAMITO DEL CERVO…DI MARIO DE MARCO
REDAZIONE In questo periodo di inizio autunno si sentono nelle valli dei suoni particolari, il bramito. Periodo degli amori dei cervi. In completo silenzio e con l’aiuto di un potente teleobiettivo per disturbare il meno possibile Mario De Marco è riuscito a catturare dei momenti particolari
DOMANI A CANALE D’AGORDO LA SANTA MESSA NEL 45ESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Ultimo appuntamento per l’edizione 2023 della rassegna estiva dedicata al beato papa Giovanni Paolo I e organizzata dal Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it) di Canale d’Agordo (Belluno). Come da tradizione la rassegna chiude con la Santa Messa nell’anniversario della morte di papa Luciani:domani alle 18, nella chiesa arcipretale di Canale d’Agordo verrà celebrata la Santa Messa in onore della memoria liturgica del Beato Bernardino da Feltre. Al termine della cerimonia si ricorrerà all’intercessione del Beato Giovanni Paolo I nel giorno della sua morte 45 anni fa.
Il presidente della Regione Luca Zaia: “Una data che cade a quasi un anno dalla sua solenne beatificazione e che ricorda l’immagine di un figlio della nostra terra che, prima dell’elezione a pontefice, ad essa ha dedicato tutto il suo impegno pastorale come sacerdote nell’Agordino e a Belluno, come vescovo di Vittorio Veneto e come patriarca di Venezia. Una figura verso la quale è ancora vivo l’affetto dei Veneti. Lo ricordiamo come un grande veneto, modello di una vita interamente dedicata alla comunità ”.
RAPPORTI TRA PAESI NATALI DEI PAPI, SERAFINI AMBASCIATORE PER IL COMUNE
REDAZIONE L’importanza dei buoni uffici con chi condivide gli stessi obiettivi, ovvero i paesi dei Papi: Riese Pio X, Sotto Il Monte e Casa natale di Paolo VI.
FOTO
Preparazione alla Translatio corporis di San Pio X, Riese, 6-15 ottobre 2023.
GEMELLAGGIO DEI PAESI DEI PAPI in occasione del 60° della morte di San Giovanni XXIII e del 60° dell’elezione di San Paolo VI nell’ambito di “Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023” – venerdì 22-domenica 24 settembre 2023.
CONSIGLIO COMUNALE A TAIBON
TAIBON Consiglio comunale oggi alle 18. Si parlerà di una variazione a bilancio, l’approvazione di modifiche al regolamento edilizio, di una convenzione con il comune di Voltago per l’utilizzo di personale pubblico ed eventuali comunicazioni del sindaco.
Concorso pubblico, per esami, a 88 posti nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco
BELLUNO Sul sito www.InPA.gov.it è pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, a 88 posti nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica entro il 25 ottobre 2023.
IL SENTIERO DEL RESPIRO APRE AL PUBBLICO
LIVINALLONGO A un anno dall’inizio dei lavori, il percorso naturalistico-educazionale che parte dal Castello di Andraz è stato completato ed è fruibile per i visitatori, con i primi 400 metri accessibili anche da famiglie con a seguito bambini in carrozzina, persone non deambulanti e non vedenti. Ultimata anche la palestra di roccia per gli appassionati di arrampicata e messi a dimora 10.000 nuovi abeti e cirmoli. Attivo sui social e geolocalizzato su tutte le mappe e piattaforme digitali, il “Sentiero del Respiro” è oggi un ecosistema a 360° sui temi della salute e della sostenibilità. “Il Sentiero del Respiro è un progetto di grande valore sociale, culturale e ambientale. Grazie al sostegno di Chiesi Italia e all’ulteriore iniziativa Climbing for Life dedicata a tutti gli amanti della natura e dello sport che ha attraversato di recente il nostro territorio, avremo l’occasione di far conoscere le bellezze paesaggistiche delle Dolomiti venete, patrimonio mondiale dell’Unesco”, ha affermato Leandro Grones, Sindaco di Livinallongo del Col di Lana.
SENZA ETA’, IL NUOVO FILM DI STEFANO USARDI AL CINEMA
REDAZIONE Senza Età di Stefano Usardi arriva al cinema dal 21 Settembre con Draka Distribution. Il film è la storia dell’incontro tra un’anziana signora che stringe una singolare amicizia con un giovane che la chiama nonna e che decide di esaudire il suo più grande desiderio. Il film è proiettato all’Officinema di Feltre Sabato 30 settembre alle 20,30, Sabato 14 ottobre alle 19 e Domenica 15 ottobre alle 19.
IL DISCO DI GIANNIANTONIO CASSISI
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 26 SETTEMBRE NORMAN CREPAZ
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI
PUNTATA 03 – 26 SETTEMBRE 2023
LA RACCOLTA COMPLETA, CLICCA QUI
PUNTATA 3 – 26 SETTEMBRE 2023 Laura Imai Messina “Quel che affidiamo al vento”
AUDIO
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANTONIO RICCIARDI
FELTRE Un incipit originale quello del libro del Generale di Corpo d’Armata, Antonio Ricciardi, accompagnato da una foto della Riserva Naturale Orientata del “Fiume Argtenino” gestita dal Reparto Biodiversità di Cosenza nel Parco Naturale del Pollino. Il volume sarà presentato domani dalle 10 alle 12, presso il Museo Etnografico Dolomiti a Cesiomaggiore(Bl). Introdurrà il professor Francesco Petretti e modererà Il Ten Col Marina Bizzotto del CoESPU di Vicenza.
DENSITOMETRIA OSSEA ALLA PARAFARMACIA DI AGORDO
Giornata gratuita dedicata alla densitometria ossea GIOVEDI 28 SETTEMBRE, AD AGORDO. Nel punto vendita erboristico e sanitario della dottoressa Nadia Bulf, presso l’area commerciale GANZ, il teste gratuito, una durata di CIRCA 20 minuti, informazioni e prenotazioni 0437 86683, sui social o passando direttamente in negozio.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MIRKO BORTOLUZZI
LONGARONE Sabato alle 20:30 al Centro Culturale “F. Parri” di Longarone si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Mirko Bortoluzzi “Avventure di una persona disabilmente normale.
CONCERTO D’AUTUNNO
COLLE SANTA LUCIA Sabato alle 20:30 nella Chiesa di Santa Fosca appuntamento con il Conzert D’Auton con l’ensamble MusiCol
LA TESI DI LAUREA DI ELEONORA PESCOSTA
FALCADE Sabato 30 settembre in Sala Cinsigliare di Falcade appuntamento con L’estate delle biblioteche. Sarà presentata la tesi di laurea di Eleonora Pescosta.
DAL 28 AL 30 SETTEMBRE IO GIOCO A BELLUNO
BELLUNO Saranno tre giorni dedicati a bambini e ragazzi con laboratori e incontri dedicati ai più giovani. A Belluno, alla Casa Delle Arti Spazio EX, torna “Io Gioco”. Per il programma completo clicca qui
i promotori dell’iniziativa del festival inter generazionale per bambini, adulti, famiglie….
NEL FINE SETTIMANA RITORNA “SE DESMONTEGHEA”. LO SPECIALE ALLA RADIO
OSPITI: Antonella Schena, Eddy Gaspari, Mayra De Marco, Danilo Marmolada
PROSSIMAMENTE…
I 50 ANNI DELLA PRO LOCO DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Mezzo secolo di vita per la Pro Loco di Cencenighe che sabato 7 ottobre festeggerà il traguardo dei 50 anni al Nof Filò di Cencenighe. Alle 17:30 l’excursus sulla storia dell’associazione in serata festa anni ’80 con DJ Jack
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Temperature senza notevoli variazioni o in ulteriore lieve aumento le massime nelle valli
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Temperature senza variazioni di rilievo sempre ben oltre la media del periodo