*******
RADIO PIU’… IN DAB NEL VENETO! STIAMO PER ESTENDERE LA RETE, NUOVA RIPETIZIONE DEL SEGNALE A VENEZIA
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU SIAMO CON MARINA DONA 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 30 IN STUDIO CON SILVIA CESTARO, CONSIGLIERE REGIOANALE 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 ELISABETTA FELTRIN DAL MUSEO DELA BICICLETTA DI CESIOMAGGIORE 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI MARCO GAZ 15.00 PIU’ SIAMO IL PROGRAMMA DELL’ESTATE DI MARINA DONA’ 16.00 ERIKA COMINA, RADICI TRA VOLTAGO E FRASSENE’, DI GIANNI SANTOMASO (foto) 16 10 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Corea Nord, Kim Jong Un supervisiona test lanciarazzi multiplo Assalto al Capitol, attivista condannato a più di quattro anni Idf, ‘operazione antiterrorismo nel nord della Cisgiordania’ Prima intervista di Kamala Harris con Tim Walz sarà a Cnn ‘ivista l’incriminazione di Trump per il 6 gennaio’ Il falco Cabello guida la repressione di Maduro Venezuela, servizi segreti sequestrano avvocato di Machado
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
ROMA Fiamme in casa, l’ipotesi di un fulmine. In salvo due anziani ROMA Uomo trovato morto in casa con la testa nel frigorifero Si ipotizza un malore GENOVA Anziana e invalida, sfrattata di casa TRASPORTI Il Traforo del Monte Bianco chiude dal 2 settembre al 16 dicembre MALTEMPO Frana nel Casertano, si cercano due persone. Nubifragio in provincia di Avellino: strade come torrenti PERUGIA La difesa di Amanda Knox prepara il ricorso contro la condanna per calunnia
BERGAMO L’omicidio di Sharon Verzeni, l’uomo in bici adesso ha un nome SASSARI Foreste a rischio per la siccità e un fungo, la Sardegna corre ai ripari MILANO Cecilia Parodi indagata per odio razziale dopo la denuncia di Liliana Segre
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI STEFANO BOZZI
ACQUA NON POTABILE A FALCADE, CENCENIGHE E VALLADA
A Falcade in Via Cime D’Auta l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna c/o parcheggio Ristorante Pizzeria Livia. A Vallada Agordina nelle località Toffol, Sacchet, Celat e Mas l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte vicino alla Chiesa di Celat. A Cencenighe in località Prà Di Mezzo, Faè, Vare Basse e Luxottica l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Prà di Mezzo e Faè.
LAVORI PROGRAMMATI GSP
Oggi dalle 14 alle 16 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a Livonallongo, nelle Vie Precomun e Mesdì
CHIUSA LA 563 DEI SALESEI A DIGONERA
REDAZIONE La Sp 563 di Salesei chiude di nuovo al traffico. La strada verrà interdetta in località Digonera fino al 6 settembre. La chiusura avverrà dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 18. Negli altri orari verrà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico e limite di velocità a 30 km/h, sabati e domeniche compresi.
Addio a Danilo Inchingoli, Scomparso a 48 Anni. Raccolta Fondi per la Famiglia
ARSIE Danilo Inchingoli se n’è andato presto, a soli 48 anni, divorato dalla malattia. Ha lasciato nel dolore la compagna Katia e gli amati figli Daniele, Davide e Rebecca.
E’ stata avviata una raccolta fondi per sostenere la famiglia di Katia e dei suoi bambini in questo momento terribile. Ogni contributo, grande o piccolo, farà una differenza enorme. Potete donare tramite la piattaforma GoFundMe o tramite bonifico.
PER INFO CLICCA QUI
MATTINATA DI INCIDENTI SULLE STRADE DELLA PROVINCIA
REDAZIONE Alle 12.10 l’ambulanza della Croce Bianca di Arabba ha preso la strada per il Papa Luciani di Agordo dopo aver soccorso un ciclista tedesco caduto in bicicletta accolto al pronto soccorso con il colore verde. In condizioni più gravi il 54enne di Ponzano coinvolto nell’incidente moto-auto a Borgo Valbelluna, è stato medicalizzato al Santa Maria del Prato di Feltre. Poco prima i sanitari avevano preso in cura un 69enne feltrino anche lui caduto dalla moto. Due i feriti nelle scontro di primo mattino a Visome, l’ambulanza del Pronto Soccorso ha trasferito al San Martino con un codice di media gravità due sessantenni di Limana e Belluno. Sempre di primo mattino alle 7.40 incidente autonomo a Limana con ferite serie per un 81enne di Sospirolo.
PASSO DURAN: CICLISTA TEDESCO IN GRAVI CONDIZIONI DOPO LA CADUTA
è finito rovinosamente in mezzo al bosco.
REDAZIONE Alle 16.30 di ieri incidente ciclistico a Passo Duran, coinvolto un uomo tedesco di 63 anni elitrasportato in gravi condizioni all’ospedale Cà Foncello di Treviso.
Daspo di un anno per un giovane tifoso bellunese
BELLUNO Un giovane di Belluno ha ricevuto un anno di Daspo per aver acceso un fumogeno durante la partita Dolomiti Bellunesi-Treviso del 30 marzo allo stadio Zugni Tauro di Feltre. Il ragazzo, identificato dagli agenti della Digos, ha violato la legge 401/1989, che punisce l’uso di dispositivi pirotecnici durante eventi sportivi. Il questore Francesco Zerilli ha imposto la sanzione, che può essere impugnata al Tar.
Tragedia sul ponte di Salgarda: vertenza legale in corso
FELTRE Il 14 novembre inizierà il processo legale tra i familiari di Denis Bona, 39enne morto cadendo dal ponte di Salgarda, e il Comune di Feltre. La famiglia sostiene che il ponte mancava di protezioni adeguate, essenziali per prevenire incidenti, e chiede un risarcimento per il tragico evento del 2021. Il Comune, assistito dall’avvocato Cecilia Buresti, respinge le accuse. Per il padre di Denis, Stefano Bona, la questione è di principio: garantire la sicurezza per evitare future tragedie. Intanto, il Comune ha recentemente risarcito altri cittadini per danni causati da buche stradali e lavori pubblici.
ARCHIVIO RADIOPIU 20 FEBBRAIO 2021
PERDE IL CONTROLLO DELLA BICI ELETTRICA E MUORE CADENDO DAL PONTE
FELTRE Quando ieri sera alle 18 i Carabinieri sono giunti sul posto lungo la strada che da Arson porta a Salgarda, purtroppo per Denis Bona, 39 anni di Feltre non c’era più nulla da fare. L’uomo è morto in seguito alla ferite riportate nell’incidente con la bici elettrica. Una brutta caduta nella zona di Villabruna dal ponte sul torrente Caorame, dopo un salto nel vuoto di circa sette metri. Ad accertare la morte dell’uomo il personale sanitario. I Carabinieri sono stati chiamati da un privato cittadino che ha notato il corpo dell’uomo mentre si dirigeva verso via Dardagnin. I familiari avevano già notato l’assenza di Bona ed era in corso un giro di telefonate per capire se qualcuno lo avesse visto in paese. Denis Bona, viveva a Villabruna in via Salgarda Vecchia. Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria gestionale, ha lavorato all’estero e in diverse aziende del territorio concentrandosi sulle transazioni finanziarie, lascia la mamma, la sorella Valentina ed il papà Stefano, segretario della Fiom provinciale. La mountain bike è stata sequestrata dai Carabinieri, sarà sottoposta a verifica per individuare un eventuale mal funzionamento, sotto osservazione anche il parapetto del ponte in condizioni pessime.
Addio ad Alessia Vidotto, 38 anni, morta a Ferragosto.
Sedico ha salutato Alessia Vidotto, 38 anni, scomparsa a Ferragosto a Tirana. Oltre un centinaio di persone hanno partecipato alla cerimonia di addio, accompagnata dalle note di “Lei verrà” di Mango.
TRA GIOVEDI’ E VENERDI’ LAVORI NOTTURNI SULL’ACQUEDOTTO DEL CENTRO DI BELLUNO
BELLUNO Nella notte tra giovedì e venerdì, a Belluno centro, Bim Gsp eseguirà lavori notturni sull’acquedotto per installare un nuovo tratto di rete idrica al Centro Giovanni XXIII. Questo intervento è necessario per garantire continuità della fornitura durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio ITI Segato. Verranno anche installate nuove valvole in Via Tissi per migliorare la gestione della rete. L’erogazione dell’acqua sarà sospesa dalle 21 del 29 agosto fino alle 6 del mattino seguente. Un’autobotte sarà disponibile in Piazza Duomo per l’acqua potabile. Gsp consiglia di far scorrere l’acqua per eliminare eventuali residui al ripristino del servizio.
DE BERNARDIN: “LA LEGA RESTA FEDELE AI SUOI VALORI ORIGINARI”
BELLUNO Il segretario provinciale della Lega, Andrea De Bernardin, afferma che, nonostante le diverse correnti interne, il partito rimane fedele ai suoi valori originari, sottolineando che la Lega continua a essere la “casa” dei leghisti. Commentando le differenze emerse nel Centrodestra su temi come lo Ius Soli, lo Ius Scholae e l’Autonomia differenziata, De Bernardin evidenzia che, sebbene il movimento sia cambiato negli anni, le radici e i valori restano immutati. Riconosce una certa nostalgia tra i militanti della vecchia Lega Nord, ma ribadisce che la Lega è l’unico partito che continua a proporre con coerenza i temi cari ai suoi membri, in particolare l’Autonomia differenziata.
IL SEGRETARIO PROVINCIALE DELLA LEGA ANDREA DE BERNARDIN
Approvato il progetto per la riqualificazione dello Stadio Polisportivo
BELLUNO La giunta ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dello Stadio Polisportivo, con un investimento di quasi 10 milioni di euro, finanziato in parte dal PNRR e dal Fondo Opere Inderogabili. Il progetto prevede l’ampliamento della capienza a 2.000 posti, nuove tribune, spazi moderni e efficienti, e una maggiore accessibilità. Saranno demolite e ricostruite le tribune, migliorati gli accessi e riqualificata l’area esterna. L’obiettivo è creare una struttura moderna, capace di ospitare eventi sportivi di alto livello e di promuovere la mobilità sostenibile, con ampio spazio per bici e veicoli elettrici.
IL SINDACO, OSCAR DE PELLEGRIN
Ripartono i controlli serali della Polizia locale contro alcol, droga e sosta selvaggia
BELLUNO La Polizia locale, in collaborazione con carabinieri e questura, estende i controlli serali fino alle 22, concentrandosi su guida in stato di ebbrezza, sotto l’effetto di droghe e sosta vietata. L’operazione mira a garantire sicurezza e il rispetto del Codice della Strada, monitorando anche assicurazioni e revisioni dei veicoli. Nonostante il personale ridotto, il comandante Antonio Codemo promette massima attenzione e rigore nei controlli.
Intervistati IVANO FAORO – SINDACO DI ARSIE’ (AL TELEFONO) (Servizio di Stefano Bozzi)
UN PERCORSO FORMATIVO PER PREVENIRE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
VENEZIA La violenza contro le donne è un problema strutturale legato alla persistente disuguaglianza di genere. L’assessore veneto alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha annunciato l’avvio di un percorso formativo mirato a rafforzare le competenze di chi opera nel Sistema Socio-Sanitario del Veneto, per prevenire e contrastare la violenza di genere. Il progetto, curato dalla Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, coinvolge vari professionisti, tra cui personale sanitario, assistenti sociali e forze dell’ordine, con l’obiettivo di creare una rete di intervento efficace. Le iscrizioni al corso, che rilascerà crediti ECM per le professioni sanitarie, sono aperte fino al 20 ottobre 2024.
PRESENTATO IL VOLUME RICORDI DI SCUOLA
BELLUNO Domenica 25 agosto 2024, al Museo Algudnei di Dosoledo, è stato presentato il volume “Ricordi di Scuola (1928-1936)”, curato da Andrea Zambelli e Raffaella Zanderigo Rosolo, recentemente scomparsi. L’evento, moderato dallo storico Jacopo De Pasquale, ha visto interventi sentiti che hanno ricordato il contributo dei curatori alla cultura comeliana. Lucio Eicher Clere ha sottolineato l’importanza della condivisione culturale per la valorizzazione della lingua ladina, mentre la professoressa Viviana Ferrario ha evidenziato gli studi innovativi di Zambelli. Fulvio De Bon ha poi contestualizzato l’evoluzione pedagogica dell’epoca, focalizzandosi sulla Scuola Gabelli di Belluno. La serata ha celebrato l’eredità culturale lasciata dai due studiosi.
Domande dal Passato sul Massacro di Caviola a microfono aperto con Angelo Costa
di Mirko Mezzacasa
Radio Più ha trasmesso una puntata speciale di “Storia”, dedicata al tragico eccidio di Caviola avvenuto 80 anni fa. L’evento, che ha segnato profondamente la Valle del Biois, continua a sollevare domande e riflessioni tra i cittadini, soprattutto in occasione del suo anniversario. Perché tanta ferocia fu scatenata contro il piccolo borgo? Quali episodi portarono alla rappresaglia nazifascista del 20 agosto 1944, che costò la vita a tante persone innocenti? La puntata da voce a un testimone oculare di quei giorni, Angelo Costa, oggi 93enne, che all’epoca dei fatti aveva solo 13 anni e viveva a Caviola. Costa offre un racconto diretto e personale degli avvenimenti, cercando di dare risposta ai tanti interrogativi che ancora oggi affliggono la comunità. L’intervista a Costa, segue di pochi giorni la lettera a cui Radio Più ha dato spazio a firma di Rodolfo Pellegrinon, che esprimeva il desiderio di una maggiore comprensione storica e di spiegazioni chiare su quanto accaduto. La trasmissione si propone di gettare luce su uno dei capitoli più dolorosi della storia locale, cercando di fornire le risposte che molti, ancora oggi, cercano.
AUDIO
LA CURIOSITA’… ORGOGLIOSI DELLE RADICI
Matteo De Zaiacomo è figlio di padre lavallese, il cognome ne è la conferma
Chiara Gusmeroli e Matteo De Zaiacomo hanno raggiunto la vetta dello Sckem Braq, montagna di oltre 5300 metri che si trova nella Nangma Valley, il cosiddetto Yosemite del Karakorum, aprendo una nuova via in stile alpino su una parete alta 900 metri. La via è composta da 26 tiri, con difficoltà fino al 7a e A3. Gusmeroli e De Zaiacomo erano partiti dall’Italia a inizio agosto, con l’obiettivo di scalare alcune delle grandiose big wall di granito della zona, senza peraltro una meta ben definita.
Renzo Minute nominato nuovo assessore alle Opere Pubbliche
SANTA GIUSTINA Decreto del Sindaco Ivan Minella, Renzo Minute è stato nominato assessore alle Opere Pubbliche, subentrando a Renzo Minella, che manterrà la delega al turismo e il ruolo di consigliere comunale. Minella ha lasciato l’incarico a causa delle crescenti responsabilità come direttore generale di Faloria Spa, legate alle Olimpiadi 2026. Minute, già collaboratore del Sindaco, si occuperà della gestione dei numerosi cantieri e dei fondi europei per lo sviluppo del territorio. “Minute seguirà tutta la partita delle opere pubbliche – spiega il primo cittadino -, la profonda conoscenza tecnica del territorio e la sua operatività lo rendono la figura giusta per affrontare gli impegni che si profilano da qui ai prossimi anni”.
Commemorazione del 59° anniversario della tragedia di Mattmark
SEDICO Domenica, a Mas di Sedico, si terrà una solenne cerimonia per commemorare il 59° anniversario della tragedia di Mattmark, dove 88 lavoratori persero la vita sotto una valanga durante la costruzione della diga in Svizzera. L’evento, organizzato dalla Famiglia Ex Emigranti “Monte Pizzocco”, onorerà la memoria delle vittime, tra cui 17 bellunesi.
TESORI D’ARTE, VENERDI LA PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO VOLUME
BELLUNO L’ultimo volume della collana Tesori d’arte, dedicato all’Oltrepiave e ai territori di Lorenzago e Vigo di Cadore, sarà presentato il 30 agosto a Laggio. Questo lavoro offre un’indagine più ampia e approfondita rispetto ai precedenti, includendo contributi scientifici e divulgativi, nuove attribuzioni artistiche, e una rivisitazione di errori storici consolidati. Il volume, promosso dalla Diocesi di Belluno-Feltre e dalla Provincia di Belluno, celebra i 21 anni della collana e include saggi di vari esperti, che esplorano tematiche come l’architettura sacra, l’iconografia, e il restauro di opere d’arte. La presentazione avverrà nella chiesa di Sant’Antonio Abate, con interventi dei curatori Letizia Lonzi e Marco Zucco.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
SAN TOMASO Consiglio comunale convocato per oggi alle 20. Oltre alla lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente, si discuterà una variazione urgente al bilancio 2024/26.
“RISUONA”, IN VALLE IMPERINA UN’ESTATE RADIO…SA
Cent’anni di Radio in Mostra a Valle Imperina
Dal 1923, anno della prima trasmissione dell’EIAR, sono passati oltre cento anni dalla nascita della radio, un mezzo che ha profondamente influenzato la comunicazione globale. Adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali, la radio ha evoluto il suo panorama, da EIAR e Rai a radio web moderne. Per celebrare questo secolo di innovazioni, Botol Group e Radio Più hanno organizzato una mostra dedicata nella suggestiva Valle Imperina, vicino ad Agordo.
“Risuona” – La Mostra
Offre un viaggio attraverso l’evoluzione della radio, dai primi apparecchi a valvole ai moderni dispositivi digitali. Oltre alla tecnologia, si esplora l’impatto sociale e culturale della radio tramite immagini, documenti d’epoca e testimonianze.
Franco Ben, fin da giovane, ha sviluppato una passione per la radio smontando e collezionando apparecchi, oggi esposti in Valle Imperina. Ivano Benvegnù arricchisce la mostra con la sua vasta collezione di radio d’epoca anche acquistate nei mercatini. Mirko Mezzacasa ha trasformato la sede di Radio Più in un museo, ora parzialmente trasferito ai locali del Gruppo Botol, rendendo la sua passione per la radio un impegno di vita.
Il Sito: 600 Anni di Storia e Umanità
La Miniera di Valle Imperina, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, è un importante sito storico industriale. Un tempo fulcro dell’industria mineraria del rame, ora, grazie al Gruppo Botol, sta vivendo una nuova vita come attrazione turistica culturale e mineraria. Questo progetto non solo promuove il turismo, ma preserva anche il patrimonio culturale e umano della Valle, rispondendo all’interesse crescente per i siti industriali storici.
DAGDA CELTIC FEST: Un Tuffo nel Passato Celtico
AGORDO I grandi eventi al Parco Giochi e bar al bocciodromo di via Paganini ad Agordo
30/31 agosto / 1 settembre – 2024 Il DAGDA CELTIC FEST, Anno 0, è pronto a trasportare i visitatori indietro nel tempo, in un viaggio immersivo nella vita degli antichi Celti. Organizzato dal Clan Trumusio, il festival offrirà tre giorni di giochi, didattica e curiosità nel suggestivo campo storico, dando vita a un’esperienza indimenticabile. Il DAGDA CELTIC FEST è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni celtiche, grazie alla ricca programmazione e alla partecipazione di esperti. Con attività per tutte le età e gusti, l’evento promette di essere un’esperienza memorabile per chiunque desideri esplorare il mondo dei Celti. Non mancate a questo viaggio nel tempo, dove la storia prende vita attraverso musica, giochi, artigianato e riti antichi.
LA SETTIMANA MUSICALE AL TEATRO DINO BUZZATI DI BELLUNO
BELLUNO Dal 1 all’8 settembre 2024, il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno ospiterà la seconda edizione della “Settimana Musicale”, un evento dedicato alla musica classica con concerti e masterclass tenuti da musicisti di fama internazionale. L’evento inaugurerà il 1 settembre alle 18 con un concerto che vedrà esibirsi i violinisti Kyoko Takezawa e Giovanni Radivo, accompagnati da altri musicisti di spicco, con un programma che include il trio op. 8 di Brahms e il quintetto op. 44 di Schumann. Il ricavato sarà devoluto a “Casa tua Due”. Durante la settimana, si terranno masterclass con allievi internazionali e altri concerti, tra cui uno gratuito della pianista Anisa Dazhaeva il 4 settembre. Il 7 settembre, gli allievi delle masterclass si esibiranno in un concerto-maratona, mentre l’8 settembre il ciclo si concluderà con un concerto di Kyoko Takezawa e Edoardo Maria Strabbioli. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con diverse istituzioni locali.
DOMANI ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA ESTIVA DELLE BIBLIOTECHE DELLA VALLE DEL BIOIS
Domani, con la presentazione del libro Il saldatore del Vajont di Antonio Giacomo Bortoluzzi, si concluderà la rassegna estiva di appuntamenti culturali organizzata dalle biblioteche della valle del Biois. Questo ciclo di eventi, organizzato con l’aiuto dei volontari delle tre biblioteche locali, ha offerto una serie di incontri dedicati alla presentazione di libri e altre attività culturali. Gli eventi, svoltisi in diverse location della valle, hanno visto la partecipazione di autori locali e nazionali, e sono stati molto apprezzati. I volontari ringraziano gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito al successo della rassegna.
UN INCONTRO A FELTRE PER PARLARE DI SANITA’ PUBBLICA
FELTRE La Sanità Pubblica Italiana sta affrontando una fase critica, con il rapporto della spesa sanitaria rispetto al PIL che si prevede rimarrà al di sotto della media UE e OCSE (7,1%) nei prossimi anni. Dal 1990, con la seconda riforma del sistema sanitario, la sanità è stata sempre più orientata al mercato, con un focus sull’efficienza economica piuttosto che sulla dimensione collettiva e democratica. Questo ha favorito la crescita della sanità privata, che prioritizza il profitto a scapito della cura, causando difficoltà di accesso ai servizi pubblici e rinunce alle cure per molti italiani. Un incontro con esperti discuterà queste tematiche, inclusa la carenza di medici di base e le risposte delle comunità locali. L’appuntamento il 5 settembre in sala Ocri alle 20:15
POM&PER A MOLDOI DE SOSPIROI
SOSPIROLO Domenica 1 settembre, nella splendida Villa Sandi-Zasso di Moldoi a Sospirolo, si terrà l’evento “Pom & Per a Moldoi de Sospiroi”, organizzato dalla Pro loco “Monti del Sole” con il patrocinio del Comune di Sospirolo. La giornata prevede una vasta esposizione di prodotti ortofrutticoli e artigianato, mostre, un convegno sullo zafferano delle Dolomiti con Lidia Maoret, visite guidate alle colture e alla villa, giochi tradizionali, e la proiezione di docufilm del Bio Film Festival. Il gran finale sarà un concerto con il compositore Luca Musolesi e la flautista Stefania Ippolito. L’evento è dedicato alla memoria di Carlo Zasso, agronomo e amministratore pubblico.
FELTRE FIAB FeltreInBici e la Sagra di San Micel organizzano il terzo Ebike Tour il 1° settembre. Un percorso di 28 km, con 550 metri di dislivello, per esplorare la vallata feltrina. Novità 2024: Per questa edizione, è possibile noleggiare l’ebike e il casco a prezzo agevolato. Il noleggio deve essere prenotato entro domani tramite il form di iscrizione online.
VISITE GUIDATE
Due appuntamenti con CammiNaturAmbiente di Anacleto Boranga. Sabato 31 Agre ed antico ospizio all’imbocco della Val Pegolera. Info 0437 948093
ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 27 AGOSTO ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
IL PUNTO CON L’ASSESSORE DEL COMUNE DI BELLUNO FRANCO ROCCON
OSPITE: Franco Roccon, assessore ai lavori pubblici del comune di Belluno
IL RITORNO AL LAVORO CON GIANLUCA DI DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
GIANLUCA ROSSI DI DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
OGGI AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE IL FILM D’AZIONE TWISTERS. SPETTACOLO ALLE 21:15
BELLUNO Il “Dall’Ardo alla Piave Festival” si terrà il 9 e 30 agosto e si concluderà il 6 settembre a Borgo Piave. Il 9 agosto alle 20:30, il gruppo folk Rudemà si esibirà con un concerto di musica tradizionale veneta e del Nord Italia. Il 30 agosto, alla stessa ora, Sonia Vazza presenterà la lettura scenica “La Cotogna di Istanbul” con accompagnamento musicale di Paolo Forte, un omaggio al libro di Paolo Rumiz. Il festival è organizzato dall’associazione Borgo Piave ETC aps con il supporto di varie associazioni e gruppi locali.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
DOMANI Sereno o poco nuvoloso al mattino con qualche nube bassa nelle valli fino all’alba. Nel pomeriggio modesta al più localmente moderata nuvolosità cumuliforme specie su Dolomiti.Precipitazioni. Nel pomeriggio non del tutto escluso un isolato e breve rovescio su Dolomiti
Temperature in lieve aumento.
VENERDI Sereno o poco nuvoloso con modesta attività cumuliforme nel pomeriggio. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature in ulteriore lieve aumento, su valori molto superiori alla media e aumento dell’afa nei fondovalle più bassi durante le ore centrali.
SABATO Sereno o poco nuvoloso al mattino, nel pomeriggio modesta o al più moderata attività cumuliforme assieme alla presenza di velature. Poco probabile un rovescio nel pomeriggio. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento con afa moderata nei fondovalle più bassi durante le ore centrali.
MOTORI
Sfortuna per Andrea Fontana al Mugello: un weekend difficile
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 27 – IL TEMPO VOLA IN FRETTA IN SERBIA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: DANUBECARE PROJECT ULICE ZA BICIKLISTE ZELENO DOBA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI