RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
MANSARDA IN FIAMME A CORTINA, SERIAMENTE DANNEGGIATO L’APPARTAMENTO SOTTOSTANTE ED EDIFICIO TOTALMENTE INAGIBILE PER IL PERCOLATO AI PIANI INFERIORI. ESPERTI ALLA RICERCA DELLE CAUSE
L’allarme dato dal giardiniere che era all’esterno delle proprietà, ha sentito puzza di bruciato poi una fiammella e nel giro di pochi minuti è divampato il rogo. Nella casa a quattro piani c’era solo un figlio dei proprietari (noti costruttori edili)
CORTINA Ieri alle 12 vigili del fuoco in località Cianderies, per l’incendio in una abitazione o meglio di una mansarda non abitata nel momento del rogo e anche il piano sottostante il terzo dell’edificio, nessun ferito. Bruciato il rivestimento in legno e il sottotetto. Sul posto i pompieri con diversi mezzi e una trentina di uomini da San Vito, Borca, Valle e Pieve, oltre ai permanenti di Cortina. L’incendio si è sviluppato nella casa della famiglia Scrocco all’ultimo piano. I vigili del fuoco hanno lavorato per gran parte del pomeriggio.
L’incendio è divampato nella mansarda in legno dell’abitazione di tre piani sulla strada per il passo Tre Croci. Le squadre sono riuscite a circoscrivere le fiamme, evitando un rogo generalizzato. Danni da percolazione ai piani inferiori rimasti inagibili e senza corrente elettrica. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Le operazioni di completo spegnimento e bonifica sono terminate solo in serata. L’immobile è stato posto sotto sequestro conservativo, si contano danni per centinaia di migliaia d’euro sullo stabile ristrutturato di recente.
SASSI SULLA STRADA DELLA VAL FIORENTINA, OPERAZIONI DI PULIZIA E MESSA IN SICUREZZA CON I VF DI CAPRILE
ALLEGHE-SELVA DI CADORE Nel pomeriggio i vigili del fuoco volontari di Caprile sono intervenuti lungo la provinciale della Val Fiorentina (tra Caprile e Selva di Cadore) per ripulire la sede stradale da alcuni detriti (sassi e terriccio). Nulla di grave fortunatamente, nessuna persona o veicolo coinvolto ma ancora una volta viene rimarcata l’importanza dei volontari sul territorio che hanno evitato lunghi trasferimenti ai colleghi permanenti di Agordo o Belluno. L’episodio è uno di quelli frequenti di stagione legato al disgelo e alle piogge, seppure contenute delle ultime ore.
ROCCA PIETORE A proposito dei pompieri di Caprile, nei giorni scorsi addestramento a Santa Maria delle Grazie dove è stato controllato il corretto “adescamento” e funzionamento delle 3 motopompe da incendio in dotazione alla stazione di Caprile. Tre le squadre, con relativi mezzi che hanno partecipato all’addestramento.
PRINCIPIO D’INCENDIO SOPRA SAPPADE, CI PENSANO I VIGILI DEL FUOCO DI AGORDO
FALCADE Sono stati dei passanti ad avvisare il 115, stavano passeggiando tra i boschi a Le Barezze, a Sappade in cima a Falcade quando hanno notato il fumo che si alzava dal sottobosco. I pompieri di Agordo sul posto con due mezzi hanno provveduto a spegnere le fiamme evitando il propagarsi del fuoco verso il bosco caratterizzato da sterpaglia facilmente infiammabile nemmeno tanto lontano dalle ultime abitazioni. L’origine delle fiamme sicuramente dolosa, forse un piccolo falo’ per bruciare le sterpaglia non spento bene, o forse una sigaretta lasciata cadere con casualità nell’erba secca. Fortunatamente tutto si è risolto senza ulteriori danni.
VIOLENZE E MOLESTIE, CONDANNA AD UN ANNO E DIECI MESI
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
di GIGI SOSSO
ALPAGO Vizio parziale di mente per un molestatore seriale. Per questo motivo C.C. è stato condannato a un anno e dieci mesi per tutta una serie di reati commessi in Alpago. L’estate di due anni fa era stata molto movimentata per quest’uomo, che proveniva dal Vicentino ed era stato allontanato da casa per pesanti dissidi con la moglie. In pochi mesi ha collezionato reati: violenza sessuale, stalking, minaccia aggravata, molestie e due evasioni dagli arresti domiciliari, dopo altrettanti arresti da parte dei carabinieri di Puos d’Alpago.La violenza sessuale c’è stata, ma nell’ipotesi di minore gravità, e c’è stato anche un non doversi procedere per mancanza della necessaria querela. Il 16 luglio 2020 violenza nel parcheggio del posto di lavoro di una donna palpeggiata al seno. Due amiche, invece, hanno spiegato che tre giorni dopo erano nel giardino della casa di una di loro quando l’imputato si è presentato e le ha molestate, una quarta donna ha incrociato l’imputato all’esterno di un bar di Tambre e qui l’imputato si è abbassato i pantaloni, mostrandole i genitali. E poi le evasioni, anche a soli tredici metri dalla casa, in cui avrebbe dovuto rimanere sempre, per questo ieri i Carabinieri hanno testimoniato in Tribunale.
LUTTO NELLA MUSICA
NEW YORK E’ morto , storico componente degli Earth, Wind & Fire, autore di brani memorabili come “September”. Lo ha annunciato un altro membro del gruppo, il cantante Philip Bailey. Andrew Woolfok aveva 71 anni. Era malato da sei anni, nato in Texas, si era trasferito con la famiglia a Denver, Colorado. Si era unito al gruppo all’inizio degli anni ’70, e aveva continuato a suonare fino al 1993. Celebri i momenti dei concerti in cui, nel mezzo di un brano, entrava in scena il suo sassofono
FALCADE ADOTTA IL PIANO ATTUATTIVO, SEGNALE TELEFONICO PRESTO ANCHE A VALT GRAZIE AD UN ACCORDO CON LA COMPAGNIA TELEFONICA
I piani attuativi (PA) sono atti di pianificazione urbanistica comunale che definiscono nel dettaglio le previsioni del piano di governo del territorio (PGT) (Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 12).
CANALE YOUTUBE RADIOPIU
FALCADE Un lungo lavoro che ha impegnato l’amministrazione comunale e i tecnici negli ultimi sette anni, il Piano attuativo è stato infine adottato mentre l’approvazione, dopo le osservazioni dei cittadini (60 giorni), sarà approvato dalla prossima amministrazione comunale, a Falcade si vota il rinnovo dei consiglieri il prossimo 12 giugno. Ci sono voluti sette anni non per incapacità amministrativa o degli studi tecnici preposti, ma per la solita burocrazia, il sindaco Michele Costa non ne ha fatto segreto. Un piano illustrato nei particolari nel corso del consiglio comunale, l’adozione all’unanimità, per la minoranza era presente solo Flavio Murer che non ha partecipato alla votazione, ma non ha mancato di lamentare il mancato coinvolgimento dell’opposizione.
Il Comune di Falcade ha partecipato ad un bando per la messa in sicurezza del territorio, prima proposta per un progetto da 4 milioni di euro per le reti acquedottistiche, al bando il Comune non ha avuto accesso, al successivo da circa 1 milione di euro (coinvolgendo Gsp e consiglio di Barcino) è andata meglio. Quindi il finanziamento (980 mila euro dai fondi Pnrr) arriverà e sarà investito sulla rete acquedottistica, Gsp realizzerà gli interventi più necessari condivisi con Comune e ente di Bacino cioè i sindaci bellunesi. La convenzione sarà firmata a più mani e stabilisce chi fa cosa. Il Comune farà da tramite per il finanziamento e non è impegnato a investire ulteriore denaro. La rete acquedottistica sarà pertanto migliorata, si aggiunge all’investimento da 400mila euro dei fondi di confine come deliberato nel precedente consiglio comunale. “Potremo dire di avere realizzato opere importanti” ha concluso il sindaco. La delibera è stata approvata all’unanimità.
Ultimo punto all’ordine del giorno, il mutamento destinazione d’uso del terreno a Caverson dove saranno allocate le apparecchiatore della compagnia telefonia con l’impegno della stessa a portare il segnale nella frazione di Valt. Non nell’immediato ma con una soluzione tecnica che sarà comunque realizzata in tempi brevi. La delibera rinnova la concessione per l’utilizzo del terreno di uso civico (canone 13mila annui) più eventuale canone aggiuntivo di 6000 euro per ulteriori concessioni ad altre compagnie di telefonia. Soldi che verranno versati nelle casse comunali fino a quando il segnale non giungerà in frazione Valt. A quel punto per l’azienda telefonica cambieranno le condizioni (11mila euro annui e canone gratuito per altre compagnie telefoniche). “Un modo per dare la risposta ad un’azienda che ha bisogno di portare il servizio sul territorio vincolandolo ad un’esigenza del territorio stesso – ha detto il sindaco Costa- sono fiducioso che il segnale a Valt arriverà comunque in tempi brevi che per ora non conosciamo, ma è loro interesse farlo in fretta”. Per il vicesindaco Giovanni Ferrini che ha seguito la vicenda c’è ormai la certezza che il segnale sarà portato a Valt “Dove nessuna compagnia telefonica era disposta ad investire per i pochi residenti -ha detto Ferrini – WInd e Tim hanno trovato il modo per portare il segnale e danno sicurezze”.
CANALE YOUTUBE RADIOPIU LA DIRETTA DI RADIO PIU
CAI FODOM: LIVINALLONGO E COLLE NELLA STESSA SQUADRA
LIVINALLONGO Il Presidente della sezione di Livinallongo del Club Alpino Italiano, tramite la pagina facebook Lia da Mont Fodom e Col ha dato la notizia: la sezione si è allargata, comprende anche il territorio di Colle Santa Lucia. “Ciò – ha scritto ai soci il presidente – è stato reso possibile grazie alla benevolenza del consiglio direttivo della sezione di Agordo che ha accolto la nostra richiesta ed ha deliberato la cessione di quel territorio alla nostra sezione”. La modifica della zona di competenza territoriale è stata ratificata dal Cai del Veneto ed è quindi già esecutiva. Questo non significa che i soci di Colle Santa Lucia e tesserati con la sezione Cai di Agordo vengano trasferiti automaticamente alla Lia Fodom-Col, ognuno sarà libero di iscriversi presso qualsiasi sezione. “Auspichiamo – dice Cappelletto – che le comuni radici culturali e storiche, che caratterizzano i due territori e che sono state il fondamento della richiesta, producano un sensibile aumento dei soci della sezione”.
LA COPPA VENETO DI PRIMA CATEGORIA E’ DEL LONGARONEALPINA
Il Longaronealpina ha vinto la Coppa Veneto di Prima categoria. A Caerano la vittoria ai rigori sul Dueville. Una grande soddisfazione per il presidente Giuliana, mister Sandro Tormen, i dirigenti, lo staff e i giocatori. Al seguito anche tanti giovani giocatori che hanno tifato dall’inizio alla fine.
IL SINDACO DI LONGARONE E CAMPIONE DEL CALCIO BELLUNESE, ROBERTO PADRIN
CHIUSURA DELLO SPERTI. LA LEGA CHIEDE UN TAVOLO CON AMMINISTRATORI E VESCOVO
BELLUNO “La chiusura dello Sperti aggrava la situazione di centinaia di famiglie della parte alta della provincia, è necessario avviare subito un tavolo con gli amministratori e il vescovo”. A dirlo è il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin a nome degli altri colleghi sentiti nelle ultime ore. La cessazione dell’attività del convitto di via Feltre, dove per tre decenni hanno trascorso i mesi scolastici le studentesse delle terre alte bellunesi, ospitate dalle suore, rischia oggi di far saltare il fragile equilibrio di una comunità costretta a lunghi spostamenti, lungo strade non sempre agevoli, per raggiungere i servizi della parte bassa del territorio.
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
SILVIA CESTARO, CONSIGLIERA REGIONALE
RIFIUTI, APPROVATE LE TARIFFE PER IL 2022
SEDICO Approvate in Consiglio comunale a Sedico le tariffe per il servizio di gestione dei rifiuti valide per l’anno 2022. C’è una variazione mediamente del 2,6% rispetto all’anno precedente, con la sola eccezione della tariffa per il secco ordinario delle utenze non domestiche, che viene parificata a quella delle utenze domestiche.
«Nel 2022 una famiglia di 3 persone pagherà in media 4,30 euro in più rispetto allo scorso anno; una composta da 4 persone 4,90 euro – afferma l’assessore all’ambiente Gioia Sacchet -. Si tratta di aumenti minimi, soprattutto se messi a confronto con i costi di energia e gas aumentati esponenzialmente nell’ultimo anno”. Inoltre, l’amministrazione ha approvato anche per quest’anno le agevolazioni per le famiglie, già previste negli anni precedenti: nessun aumento, quindi, per la tariffa del bidone solidarietà riservato alla raccolta di pannolini e pannoloni, il cui costo di svuotamento resta pari a 1 euro. Inoltre, è stato confermato l’intervento sostitutivo del Comune per il pagamento della tariffa a 1 euro per le persone anziane, disabili, soggetti con disagio sanitario – categoria in cui rientrano anche i soggetti posti in isolamento per Covid-19 – e i nuclei famigliari con bambini da 0 a 30 mesi aventi Isee pari o inferiore a 10.199 euro. Una decisione che mira a sostenere le famiglie con bambini piccoli o persone in situazioni di disagio sanitario». In un’ottica di miglioramento continuo, per il 2022 è previsto anche un servizio sperimentale di svuotamento dei cestini per la raccolta differenziata; inoltre, per dare seguito ai nuovi obblighi sulla qualità dettati dall’authority, si prevede l’implementazione di un servizio di call center e di altri strumenti, per i quali dovrà essere sottoscritto un addendum all’attuale contratto con Valpe Ambiente. Per quanto riguarda le aziende, le agevolazioni Covid richieste nel 2021 ammontano complessivamente a 81.000 euro: una cifra leggermente superiore ai 74.553 euro stanziati dal Comune con l’utilizzo del fondo istituito dal Decreto legge 73/2020. «Grazie a tale fondo, è stato possibile ridurre del 92% l’intera quota fissa annuale e la quota variabile per i servizi dei rifiuti riciclabili – continua Sacchet -. Pertanto, le fatture di conguaglio del 2021 tengono conto di questa importante riduzione. Per il secco non riciclabile, invece, in fattura sono imputati solo gli svuotamenti effettivamente eseguiti».
RACCOLTA PLASTIC FREE A CANALE D’AGORDO, IL 30 APRILE
CANALE D’AGORDO L’appuntamento sabato 30 aprile dalle 8 con ritrovo in Piazza Papa Luciani. Iscrizioni gratuita ma obbligatoria anche per fini assicurativi. Alle 12 spaghettata per tutti al “Bait dei Cazador”. I minori dovranno essere accompagnati. IL MODULO https://www.plasticfreeonlus.it/…/30-apr-canale-d’agordo
di Gianni Santomaso
IL SINDACO FLAVIO COLCERGNAN
MARTINA SMANIOTTO
ARCHIVIO RADIOPIU’, IL RECENTE INTERVENTO DELL’ASSESSORE MARILISA LUCHETTA COME RICORDATO DAL SINDACO FLAVIO COLCERGNAN
LA NUOVA STAGIONE DEL COVID, DAL 1 MAGGIO, COSA CAMBIA IN LUXOTTICA
AGORDO Dal 1 maggio la mascherina rimane – secondo l’azienda – il primo e più potente strumento di protezione contro il contagio, soprattutto all’interno dei luoghi chiusi, comunque dove il distanziamento minimo non è possibile. In ufficio e in reparto non sarà necessario usarla se seduti nella propria postazione lavorativa se il distanziamento è garantito o sia presente il plexiglass protettivo. Mascherina obbligatoria durante gli spostamenti, anche per andare in bagno. Per accedere all’azienda non sarà più necessario il green pass, tanto rafforzato che base, quindi non sarà più possibile utilizzare il modulo “no green pass” e le assenze dovranno essere giustificate. Invariata la procedura di ingresso, mascherina e controllo temperatura. Negli spogliatoi l’azienda da effettuando le migliorie necessarie per rendere gli spogliatoi, una volta aperti sarà obbligatorio l’uso della mascherina e si potrà sostare all’interno giusto per il tempo necessario al cambio d’abiti, non oltre i 10 minuti con attenzione al rispetto del distanziamento. Rimane invariata la procedura di sanificazione della postazione lavorativa. In mensa è abolita la divisione degli spazi, si potranno usare tutte le postazioni disponibili. Sui messi di trasporto è raccomandato l’uso della mascherina (ffp2) che sarà fornita gratuitamente. Infine ai lavoratori è già stato inviato il solito messaggio del tipo “non abbassiamo la guardia e continuiamo a osservare la indicazioni del protocollo per lavorare tutti assieme in sicurezza”
RICOVERI IN AUMENTO, 20 DECESSI, 9666 NUOVI POSITIVI IN 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CARENZA MEDICI. PRESIDENTE VENETO, “PARLIAMONE, MA PARTIAMO DAI NUMERI REALI. 85 IN PIU’ NEL 2021-2022
VENEZIA “In questi giorni leggo sui giornali titoli del tipo “I medici fuggono dai reparti”. Se vogliamo parlare dei problemi della sanità, parliamone, ma con numeri reali alla mano. E i numeri ci dicono altro. Cito un dato: dal 31 dicembre 2019 al 31 dicembre 2021 in Veneto ci sono 85 medici dipendenti in più. Non solo, anche il saldo tra assunti e dimessi parla chiaro: tra il 2021 e questo scorcio di 2022, 1.820 assunti contro 1.744 dimessi”. Così il Presidente della Regione Veneto affronta, numeri alla mano, il tema della carenza di medici della sanità veneta, spesso oggetto di polemiche accompagnate da messaggi fortemente allarmistici.
AMBULATORIO IGIENE PUBBLICA SANTO STEFANO DI CADORE
BELLUNO L’Ulss Dolomiti comunica che nell’ambito del programma di graduale ripresa delle attività ordinarie post emergenza covid, oltre alle sedi già operative, è stato attivato l’ambulatorio di igiene pubblica distrettuale di Santo Stefano di Cadore. Presso tale ambulatorio saranno rilasciate a seguito di visita medica certificazioni per patenti, porto d’armi, sosta invalidi, etc. Per accedere all’ambulatorio è possibile prenotare online sul sito www.aulss1.veneto.it >sportello online >prenotazioni
OBBLIGO VACCINALE, INDICAZIONI
Il Ministero della Salute sta inviando le comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio per l’inosservanza dell’obbligo vaccinale. Entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data di ricezione della comunicazione, il cittadino potrà inviare comunicazione all’Ulss dell’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dell’obbligo vaccinale dandone notizia anche all’Agenzia delle entrate
40 ANNI DI CROCE VERDE VAL BIOIS, domani alle 15.10 e 20.30 lo speciale alla radio, ospite il Presidente della Croce Verde Stefano Murer.
FALCADE Sabato alle 16 in via degli Artigiani la Croce Verde Val Biois festeggia i primi 40 anni di attività, nell’occasione sarà inaugurata la nuova sede. Previsti gli interventi dei rappresentanti la Croce Verde, Soccorso Alpino, Amministrazione Comunale di Falcade, Onorevole Dario Bond Presidente Fondo Comuni Confinanti. Benedizione con Don Andrea Piccolin.
LA PROPOSTA: UNA RISERVA DI UOMINI E DONNE PRONTI ANCHE PER LA GUERRA
UNA RISERVA OPERATIVA DELLE FORZE ARMATE
LA CAMERA APPROVA, IL PROGETTO AL VAGLIO DEL SENATO
ROMA La riforma delle Forze Armate discussa alla Camera dei deputati prevede per la prima volta l’introduzione di una “Riserva ausiliaria dello Stato”. Una novità apprezzata soprattutto in Veneto dove le associazioni d’arma, tra cui gli Alpini, da tempo chiedevano l’istituzione di riservisti. Si tratta di un bacino di personale volontario, non superiore a 10.000 unità, ripartito in nuclei operativi di livello regionale posti alle dipendenze di autorità militari individuate dal ministero della Difesa. La Riserva sarà richiamabile in tempo di guerra o in caso di grave crisi internazionale, ovvero in attività in campo logistico e di cooperazione civile-militare. “Una Riserva Operativa può servire inoltre a stimolare il ricambio generazionale anche dentro le tante associazioni d’arma, dove, – sottolinea il Deputato Roger De Menech – militano volontari straordinari sempre pronti ad aiutare il nostro paese nei momenti di difficoltà a cui va la nostra riconoscenza e il nostro grazie”.
DOLOMITI AGING LA RETE PER IL BUON INVECCHIAMENTO
FELTRE Le Amministrazioni comunali di Belluno, Feltre, Sedico e Cesiomaggiore hanno dato in questi giorni il via libera all’atto di indirizzo nei confronti delle rispettive aziende partecipate che gestiscono i servizi di assistenza alle persone anziane per l’avvio di percorsi di collaborazione e interscambio, con l’obiettivo di puntare ad un ulteriore miglioramento dei servizi e conseguire economie di scala e risparmi finanziari; la costituzione della rete ha inoltre una finalità non solo economica, ma di strategia territoriale comune, con lo scopo di accrescere la coesione tra istituzioni locali. Nello specifico, questi gli obiettivi strategici dell’accordo: garantire l’equilibrio economico delle singole gestioni; ottimizzare le performance aziendali; promuovere l’innovazione tecnologica; ridurre i costi di acquisto; svolgere funzioni di rappresentanza; • contribuire a un piano pluriennale; integrare e gestire i processi tecnico amministrativi. Gli organismi di gestione daranno a breve il via libero definitivo all’operazione che porterà alla costituzione del nuovo soggetto, con l’iscrizione in camera di commercio, entro il prossimo mese di maggio.
IN CASA DI RIPOSO E IN ORTO-GIARDINO DI PAIANE
PONTE NELLE ALPI Che cosa si intende oggi per “gentilezza”? E, soprattutto, è ancora attuale parlare di “gentilezza”? Sì, perché rappresenta un modo di essere nell’approccio con il prossimo. È una disposizione interiore che si traduce in azioni concrete nella quotidianità. È delicatezza, disponibilità, attenzione, rispetto. È il prendersi cura di una persona, un animale, un angolo verde. Con questo spirito, il Comune di Ponte nelle Alpi ha aderito alle giornate regionali de “Il Veneto semina gentilezza”, organizzando due iniziative che favoriscono l’incontro tra le generazioni attraverso il mestiere più vecchio al mondo: la semina, affondando le mani nella terra. Le due proposte interesseranno la casa di riposo, gestita dalla Fondazione “Casa del Sole”, e l’orto-giardino a Paiane, adiacente al Teatro Pierobon. Alla cerimonia, aperta alla cittadinanza, saranno invitati anche gli anziani locali per raccontare i “segreti della coltivazione dell’orto”. A questo proposito, l’appuntamento è per sabato alle 10.30.
SETTIMANA DELL’AFFIDO 2-7 MAGGIO
ALLEGHE Storie di vita quotidiana per una comunità che cresce insieme, questo il motto della quattro giorni organizzata in provincia dai centri per l’affido e la solidarietà familiare (Ulss1). Ad Alleghe l’appuntamento è per lunedi 2 maggio alle 17.30 in sala della biblioteca del Municipio “Raccontiamo l’affido” per i bambini, alle 20.30 per i genitori. Nello stesso giorno incontri a Valle di Cadore (17.30 centro polifunzionale) e Feltre (16 in sala convegni dell’ospedale). Il 3 maggio a Feltre incontro per le famiglie in rete alle 18 presso l’ospedale, il 4 maggio a Belluno con le famiglia affidatarie in cerchio alle 20.30 a Villa Doglioni Dal Mas e Sabato alle 10 (sempre a Villa Doglioni) Accogliere la diversità, riflessioni sulla solidarietà e l’accoglienza con lo psicologo-formatore Marco Chistolini.
INCONTRO PER GENITORI ADOTTIVI
BELLUNO L’Equipe Provinciale Adozione dell’Ulss1 Dolomiti, in collaborazione con l’Ente Autorizzato CIFA Onlus, ha organizzato un incontro mercoledì 4 maggio 2022 dalle ore 17.30 alle 19.30 presso il Consultorio Familiare della sede di Belluno (Località Cusighe – via Sala n.35) dedicato alle famiglie adottive. L’incontro sarà tenuto da Paola De Piccoli e Francesco Uva psicologi psicoterapeuti. L’iniziativa vuole essere un’occasione di scambio, confronto e stimolo sul proprio vissuto e ruolo genitoriale. La partecipazione all’incontro è gratuita. L’evento ha un numero massimo di partecipanti ed è necessaria l’iscrizione entro il 29 aprile tramite email all’indirizzo: [email protected]. Per ulteriori informazioni contattare il Consultorio Familiare sede di Belluno al numero 0437 514975.
UNIONE MONTANA, CONSIGLIO IN PRESENZA. SI APPROVANO LE TARIFFE PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
AGORDO Oggi alle 20 consiglio dell’Unione Montana in sala Don Tamis. L’ordine del giorno a firma del Presidente Michele Costa: servizio rifiuti, approvazione del piano economico finanziario e delle tariffe per il 2022. Aggiornamento dell’elenco delle strade silvo-pastorali
UN UNICO PUNTO NEL CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO DAL SINDACO MORENO DE VAL
SAN TOMASO Oggi alle 20 (in concomitanza con il consiglio dell’Unione Montana Agordina) consiglio comunale con un unico ma importante punto in discussione: l’approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2021.
DOMANI CONSIGLIO COMUNALE A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Il sindaco Luca Lorenzini ha convocato il consiglio comunale per domani alle 18, all’ordine del giorno la variazione d’urgenza al bilancio di previsione, l’approvazione del rendiconto della gestione 2021 e il piano di interventi per l’applicazione della perequazione urbanistica.
SABATO MATTINA UN MUNICIPIO A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Sabato 30 aprile alle 8 del mattino i consiglieri si ritroveranno per il consiglio convocato dal sindaco Paolo Frena, all’ordine del giorno le variazioni al bilancio, l’approvazione del rendiconto 2021, le comunicazioni del sindaco sui contributi ai Comuni per le opere pubbliche per un totale di 134mila euro delle annualità 2022. Da approvare anche il bilancio di esercizio e di previsioni di Asca.
IL COMUNE DI ROCCA PIETORE CERCA UN COLLABORATORE AMMINISTRATIVO
ROCCA PIETORE Il comune di Rocca Pietore ha aperto un bando per la copertura di un Collaboratore Amministrativo, categoria B3 – CCNL Funzioni Locali – a tempo pieno e indeterminato. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Rocca Pietore secondo le modalità e i termini indicati nel Bando di Concorso. Per ogni informazione, i concorrenti potranno rivolgersi al Comune di Rocca Pietore (tel. 0437-721178; posta elettronica: [email protected]).
CON I BIKERS AGORDINI A LUGLIO UN NUOVO EVENTO A SAN TOMASO
SAN TOMASO Si chiama Dolomiti Hike&Bike, è il primo raduno di escursionismo a piedi e con l’utilizzo della bicicletta a pedalata assistita sulle Dolomiti bellunesi. Dal 2 al 3 luglio, due giorni di escursioni libere e guidate, incontri, musica e gastronomia a San Tomaso Agordino. Una manifestazione che si propone come punto di incontro e di condivisione fra l’escursionista tradizionale e il moderno e-biker. Un’occasione di confronto anche per discutere su come far convivere due attività solo apparentemente in contrasto e che possono trovare invece una felice convivenza attraverso un approccio responsabile all’esperienza di contatto con la montagna. Campo base l’Arena 1082, con un’area dedicata alla ristorazione, docce e servizi igienici a disposizione dei partecipanti, oltre a una palestra per l’arrampicata sportiva e la vertiginosa Zip Line. Arena 1082 sarà inoltre sede degli incontri e delle testimonianze di appassionati, atleti, bikers e aziende che racconteranno attraverso parole e immagini l’emozione della moderna esperienza outdoor a 360 gradi.
UN TEAM PER SOSTENERE ADMO
AGORDO Admo sta costituendo un team di amanti della corsa che porti il messaggio del dono sulle strade e sui sentieri, ovunque possibile. Per iniziare il Trofeo Admo, con la gara a coppie “Combinata 4 pass en doi” e “Trancivetta”, rispettivamente il 5 giugno e 17 luglio 2022. INFORMAZIONI 338 2491880 oppure 334 9539105. Partecipando a tutte e due le gare per la cambiata “Trofeo Admo” in premio oltre al pacco gara previsto, una maglietta, i calzini e la fascetta Admo. In foto l’Ambassador Admo William Da Roit
GIANNI E’ IL VINCITORE ALLA FESTA DI LA VALLE AGORDINA
LA VALLE Gianni Costantini di Agordo è il vincitore del concorso indovina il peso di sci e bastoncini in legno usati da William Da Roit alla Vasaloppet storica. Si è avvicinato di più al peso concorrendo con oltre 250 persone che hanno partecipato. Bravo Gianni e buona degustazione del dolce premio.
PRIMO MAGGIO A BELLUNO AL PARCO CITTA’ DI BOLOGNA
BELLUNO
di Roberto Bona
ORDINANZE PER LA VIABILITA’ NEL COMUNE DI BELLUNO
VIE DE STEFANI, COL DI LANA E PAOLETTI Dal 27 aprile al 30 maggio, per infrastruttura fibra senso unico alternato; restringimento della carreggiata in via De Stefani con divieto di sosta con rimozione forzata. VIE BAROZZI E PELLEGRINI Dal 30 aprile al 20 maggio senso unico alternato dalle 8 alle 18.
CERIMONIE 1 MAGGIO Domenica 1° maggio alle 9.00 in Piazzale Marconi, e in località La Rossa, alle 10.00: divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in via Feltre, nell’area di sosta compresa tra la chiesetta dell’Istituto Sperti e la lapide dei caduti situata sulla facciata del condominio “Panoramica” di piazzale Marconi dalle 7 fino al termine della cerimonia; sospensione temporanea della circolazione veicolare in via Feltre nel tratto di strada antistante alla chiesetta dell’istituto Sperti per il tempo strettamente necessario all’effettuazione della cerimonia
VIA TASSO Sabato 30 aprile verranno presentati al pubblico i lavori eseguiti all’interno dell’ex Chiesa dei Gesuiti, divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, dalle 11.00 alle 14.00.
PIAN DELLE FESTE Per consentire lo svolgimento di evento sportivo il 1° maggio dalle 7.30 alle 13.30, lungo le vie della frazione di Castion divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in via Pian delle Feste, senso vietato in via Pian delle Feste, nella corsia di marcia in discesa adiacente alla Scuola Elementare “Valeriano” di Castion
PIAZZA DEI MARTIRI Dal 1° maggio al 12 novembre 2022 ampliamento dell’area riservata ai ciclomotori e ai motocicli in Piazza dei Martiri, occupando circa una quindicina di metri di area pedonale verso il centro della piazza. Tale ampliamento verrà delimitato mediante la collocazione di fioriere o di altri dissuasori della sosta
“ASCOLTARE PER CONOSCERE” CON IL LIBRO PARLATO DI FELTRE
FELTRE Il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre con il patrocino della Provincia di Belluno e il MIUR di Belluno, organizzano tre giornate dal titolo “Ascoltare Per Conoscere”. il 18, 19 e 20 maggio ci saranno degli incontri online per una lettura più inclusiva. Saranno tanti gli speaker che si alterneranno nelle tre giornate dedicate alla lettura. Al progetto ci si può iscrivere fin da subito al seguente link: https://ascoltareperconoscere.com/
IL MONDO DEL VOLONTARIATO LIMANESE IN AIUTO AL POPOLO UCRAINO
LIMANA Una serata di raccolta fondi a favore delle persone in fuga dalla guerra giunte sul territorio limanese. È questa la prima delle iniziative promosse dal Coordinamento spontaneo delle Associazioni di volontariato per l’Ucraina, nato a inizio aprile dal desiderio delle associazioni e dei gruppi di volontariato limanesi di dare il proprio contributo per sostenere i cittadini ucraini accolti sul territorio e le famiglie che li ospitano. L’appuntamento è per domani alle 18:30 alla Pizzeria “Al Parco”. Ad aprire la serata saranno gli alunni delle scuole di Limana, con una serie di letture a tema. Si proseguirà poi alle 19:30 con il giropizza.
“MONTI DI LONGARONE”: L’INCONTRO DAL VIVO CON GLI AUTORI
LONGARONE Domani alle 18, presso il Centro Culturale F. Parri di Longarone, la Fondazione G. Angelini, in collaborazione con la sezione CAI di Longarone e il Comune di Longarone ha il piacere di presentare alla cittadinanza il volume “Monti di Longarone. Val Tovanella – Cima dell’Albero – Caiàda – Pèlf – Spiz Galìna” a cura di Pietro Sommavilla, Giuseppe Nart e Luca Celi.
ASSI ONLUS E IL CONVEGNO A LONGARONE
SEDICO Si intitola “Una provincia senza barriere”. Ed è il convegno organizzato dall’ASSI Onlus Aps nell’ambito del progetto “Progettiamo l’inclusione” finanziato dalla Regione del Veneto, con il patrocinio della Provincia di Belluno e del Comitato d’Intesa. L’appuntamento è per domani, dalle ore 8.30 alle ore 12, a Longarone Fiere. Ospite del convegno, infine, sarà la ministra per le Disabilità Erika Stefani, che chiuderà la parte tecnica e, dalle 12 alle 13, sarà protagonista di una sessione pubblica aperta al mondo del Terzo settore per approfondire il tema dell’inclusione sociale e delle opportunità di finanziamento esistenti. Il convegno è accreditato per l’aggiornamento professionale di Architetti, Ingegneri e Periti. Per ragioni organizzative, è necessaria l’iscrizione che va inviata via mail ad [email protected] entro le ore 12 di oggi.
SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI 2022
SOSPIROLO Prende spunto dalla letteratura di Dino Buzzati, nell’anno del cinquantesimo dalla sua scomparsa, il concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” promosso dalla Pro loco “Monti del Sole” e dalla Biblioteca civica sospirolese, alla sua tredicesima edizione. Come da tradizione il bando è legato alla rassegna “Spettacoli di mistero” di Unpli e Regione Veneto. Oggetto del concorso sono racconti brevi inediti incentrati sul tema del paesaggio quale fonte ispiratrice e co-protagonista delle vicende che in esso si svolgono. Il concorso si rivolge ai nati e/o residenti nel Triveneto e la partecipazione è gratuita. Presiede la giuria la scrittrice Antonia Arslan, cittadina onoraria di Sospirolo. Il bando completo, con tutti gli spunti e gli enti patrocinatori, è disponibile sulla homepage del sito www.sospirolo.net
A TEATRO CON L’AUSER
BELLUNO “The covers-Teatro Piteco” in uno docu-spettacolo di letture, musica dal vivo e video-interviste. L’Auser provinciale ha ritenuto di proporre lo spettacolo “Il Circolo Rosso” a ingresso libero e con la collaborazione dei Circoli Auser di Sospirolo e di Mel, rispettivamente domani alle 20.45 nella sala del Centro Civico di Sospirolo e sabato 30 aprile alle 20.30 nell’Auditorium ex chiesa di San Pietro di Mel. Le due serate godono del patrocinio dei Comuni di Sospirolo e di Borgo Valbelluna.
DALLE CENERI DELLA CENTENARIA TIPOGRAFIA PIAVE APPRODATA A BELLUNO LA FAMOSA “MEDIAGRAF SPA
di RENATO BONA
” Sotto il titolo “La Mediagraf approda a Belluno” il sito diocesano “chiesabellunofeltre” ha recentemente postato una notizia che, vorremmo sbagliare, ma… è passata pressoché inosservata. Eppure è una novità importante perché, come si può leggere, il servizio siglato “DF” spiega che “Sarà la tipografia di riferimento per la nostra Diocesi dopo la messa in liquidazione e chiusura della Piave, che è affettiva dal 31 maggio dello scorso anno”. Si precisa quindi che ora per la stampa dei sussidi diocesani e per il servizio alle parrocchie si è trovato un nuovo punto di riferimento individuato appunto nella Mediagraf spa, grande azienda che “vanta una decennale esperienza nel settore, soprattutto nel servizio alle diocesi, alle parrocchie, agli enti ecclesiastici. Nata nel 1986 dalla fusione di due storiche tipografie di Padova: quella dei Frati minori conventuali (i frati di sant’Antonio) e quella della Diocesi di Padova che aveva precedentemente riunito nella ‘Litografia Gregoriana’ le sue storiche aziende del settore della stampa: la tipografia fondata da San Gregorio Barbarigo risale alla metà del XVII secolo. Inoltre Mediagraf ha come soci di riferimento la Conferenza episcopale italiana e gli stessi Frati minori conventuali”. Mons. Diego Bardin, nella sua veste di vicario episcopale per i beni temporali (ed oggi anche vicario generale della Diocesi bellunese), aveva scritto in proposito: “Questa è una garanzia per l’attenzione che Mediagraf ha per la variegata tipologia dei servizi a favore dell’attività pastorale della Chiesa”. Nel frattempo, l’azienda ha aperto un proprio ufficio bellunese col quale collaborano due ex dipendenti della “Piave”. La sede è al secondo piano del centro diocesano Giovanni XXIII nel Piazzale Piloni (telefono 049-8991530, indirizzo e-mail: [email protected]). Il servizio sul sito così si concludeva: “L’auspicio è che il nuovo ufficio possa diventare punto di riferimento per quanti erano clienti della Piave; la speranza è che anche altri enti e privati, senza dover accedere alla sede centrale di Noventa Padovana, possano usufruire dei servizi che un grande azienda come Mediagraf può offrire”. Un auspicio cui viene spontaneo aderire considerato anche il fatto che un’altra importante azienda del ramo ha chiuso i battenti nel Bellunese da alcuni mesi: la Tipografia Cartoleria Germano Sommavilla, nella Via Vecellio del capoluogo. Preso atto della nuova realtà che si è venuta prospettando, resta una legittima domanda: perché la Piave ha chiuso? A suo tempo, lo stesso sito diocesano aveva riportato in proposito il pensiero di don Diego Bardin: “La video lettura, la crisi dell’editoria classica, le differenti modalità di comunicazione anche nell’ambito della pastorale parrocchiale e associativa, hanno segnato in questi ultimi anni la crescente crisi della Tipografia Piave, una delle storiche tipografie della Provincia di Belluno. Nata per offrire un servizio alla Diocesi (Parrocchie, Enti diocesani, Associazioni e Movimenti ecclesiali), nel tempo la Tipografia ha allargato il proprio settore di attività e si è proposta con i propri servizi anche al di fuori dei confini provinciali, in particolare attraverso il proprio marchio editoriale ‘TiPi Edizioni’ che ha portato alla stampa di Collane quali ‘Tracce Scout’, ‘Nova et Vetera’, ‘Presbiterio’, ‘Polvere’ e altre”. Aveva aggiunto che malgrado i tentativi di ampliare la tipologia dei propri servizi la Piave (che fino al 2009 aveva stampato anche il settimanale L’Amico del Popolo quando il giornale, passando dal bianco e nero al colore ha avuto bisogno di essere stampato su una rotativa più grande e si era dovuti ricorrere ad un centro stampa fuori provincia) è stata messa in liquidazione ed ha chiuso l’attività. Sottolineando che in questa fase la Direzione si è preoccupata innanzitutto dei dipendenti cercando di aiutarli ad inserirsi in altre aziende e studiando alcune proposte da fare alla Diocesi per il proseguo dei servizi agli Uffici pastorali e alle parrocchie. Della Piave di Belluno, azienda di lunga tradizione considerato fra l’altro che il suo primo torchio di stampa è datato 1863, si era occupato quando ancora la crisi non si era manifestata nella sua gravità, Maurizio Ruffini su Il Corriere delle Alpi del novembre 2019 definendola “Un tramite tra scrittore e lettori che con gli anni ha affinato la propria tecnica comunicativa ed è oggi pronta ad affrontare al meglio le sfide del futuro”. Ricordava fra l’altro che: “L’odierna “Tipografia Piave” è il risultato di una serie di passaggi ed evoluzioni societarie che iniziano il 20 febbraio 1932, quando si costituiva a Belluno “La Cartolibraria”, società formata da 14 soci, tra i quali quattro sacerdoti, con un capitale di 60 azioni da 1000 lire ciascuna. Nello stesso periodo prende piede a Belluno l’Istituto veneto di Arti grafiche di Rovigo, nel quale hanno una parte importante Virtus Cavallini e alcuni altri uomini de “La Cartolibraria”. A questo punto Ruffini si domanda il perché di tanto interesse dei cattolici per la stampa e l’editoria e trova la spiegazione nella nascita di pubblicazioni cattoliche in provincia di Belluno: a partire dall’Amico del Popolo, stampato nella tipografia De Liberali fin da prima della Grande Guerra, dal 1909 (ed oggi stampato dal Centro servizi editoriali srl di Grisignano di Zocco in provincia di Vicenza – ndr.), per proseguire, negli anni ’20, con la fioritura straordinaria di bollettini, grazie alla quale quasi ogni parrocchia aveva la sua pubblicazione. Dopo la seconda guerra mondiale, nell’autunno 1945, l’Istituto veneto di Arti grafiche, per iniziativa del vescovo Girolamo Bortignon, divenne proprietà della diocesi di Belluno e assunse il nome di “Tipografia vescovile”, che mantenne fino al 1964, quando fu mutato in “Tipografia Piave”. Rimasta nei vecchi locali di via San Pietro fino al 1960, fu trasferita nella nuova sede di piazza Piloni dove il rinnovamento del 1945 e la nuova sede portarono a un rapido sviluppo della tipografia, con l’aumento di personale e nuove macchine: nel 1956 le nuovissime Italtype e nel 1972 la prima da stampa offset. Si passò dalla composizione a caldo (con il piombo e i caratteri mobili) alla fotocomposizione e ai moderni sistemi di impaginazione elettronica, con la realizzazione di una rete interna che collega computer, stampanti e fotocompositrici. Risale al 1974 l’acquisto della rotativa “Goss Comunity”, unica mai esistita in provincia di Belluno, usata anche in alcuni spezzoni del film “Vajont”; l’evoluzione tecnologica è poi continuata con lo sviluppo delle reti e dell’informatica, che ha portato una svolta epocale nel settore tipografico, sia nella parte grafica che in quella produttiva. Prima della sofferta chiusura di uno stabilimento e di un’epoca, c’è da registrare la nascita nel 2010 della Ti.Pi. edizioni che, per dirla col direttore Marco Maierotti “si, lancia sul mercato delle pubblicazioni per mettere a frutto la nostra capacità editoriale, anche riscoprendo l’idea che faceva dei vecchi tipografi anche degli editori”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal sito del settimanale L’Amico del Popolo e del quotidiano Corriere delle Alpi): la sede del Centro diocesano bellunese che ospitava la tipografia Piave; furgone in attesa di caricare L’Amico del Popolo; tra vari macchinari della Piave si riconosce lo “storico” tipografo Toni Fontana; copie dei foglietti domenicali stampati dalla scomparsa tipografia; un’immagine della subentrata Mediagraf spa, dotata di modernissimi macchinari, nella sede centrale di Noventa Padovana; la targhetta con l’indirizzo del recapito bellunese al Giovanni XXIII; l’edificio che ospitava la tipografia-cartoleria Germano Sommavilla, chiusa alcuni mesi fa.
STORIE A QUATTROCCHI
SECONDA PUNTATA 27 APRILE 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA 26 APRILE 2022 con ELEONORA TROI
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
LA PANCHINA di MARIANO GROSSI
AUDIO
LA PANCHINA
L’umido dell’autunno portasti quella sera
dentro il mio cuore infranto che ancora si dispera,
lasciasti la panchina tu, gravida di pioggia,
forse verso un destino composto di altra foggia,
là sotto quell’ombrello, scortata dai lampioni,
ti dileguasti esausta, negli occhi i lucciconi
per tutto il tempo perso stando dietro a un vigliacco
come ero io in quegli anni, oppresso e sotto scacco
per un legame spento che non volli troncare
e che al tuo folle amore mi spinse a rinunciare.
Dopo, sai, mille giorni passai su quella panca
dove aspettasti invano la mia ombra sfatta e stanca,
odiando quel me stesso, sì, titubante e ignavo,
vittima di incertezze e di un contratto schiavo.
Solo su quella panca da cui ti allontanasti,
con altre piogge addosso a pianger sui miei guasti.
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 188
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 593 DEL 27 APRILE 2022
Una nuova settimana quella di Collage che si apre all’insegna della musica internazionale, martedì canzoni “colorate”, mercoledì spazio ad alcuni mostri sacri della musica rock come Emerson Lake e Palmer, The Who, Jimi Hendrix e così via. Giovedì e venerdì troveremo due puntate a tema rispettivamente dedicate a “i viaggi” e alle “città”. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere