ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
SR 50 SCALE DI PRIMOLANO, Fastro-Primolano, dal 13 aprile al 6 maggio divieto di transito direzione di marcia Fastro-Primolano per tutti i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, caravan e autocaravan. Deviazioni sulla 50 bis in seguito alla chiusura totale delle gallerie San Vito e Brenta.
Galleria San Vito di Arsiè chiusura totale della galleria PER TUTTI I MEZZI durante le notti dal 13 aprile al 6 maggio dale 21 alle 6 del mattino successivo
REDAZIONE Veneto Strade comunica che la strada provinciale 346 del Passo San Pellegrino sarà interessata da lavori di esbosco per tutto il mese di maggio. Dal 2 al 31 maggio, sabati e domeniche esclusi, il tratto tra Zingari Bassi e bivio Passo Valles verrà chiuso al traffico dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.
INCIDENTE MORTALE A FONZASO, MUORE 77ENNE COLTO DA INFARTO
L’uomo, Alberto Turcato, 78 anni di Agana – originario del veneziano – colpito da un attacco cardiaco ha perso il controllo della sua auto, finita sul guard-rail. In tilt la circolazione con lunghe colonne di mezzi pesanti fermi, Arten intasato d’auto e camion
DI MORENO GIOLI
UN ALTRO TETTO PREDA DELLE FIAMME, INTERVENGONO I RESIDENTI
SOVRAMONTE Due famiglie di Zorzoi mercoledì alle 21.30 hanno salvato la casa tenendo a bada le fiamme in attesa dei vigili del fuoco di Feltre. I residenti, però, non si sono persi d’animo e hanno tentato di rallentare il più possibile le fiamme. Dall’interno con estintori, dall’esterno, invece, con la canna del giardino. Le operazioni sono andate avanti fin quasi all’una di notte ma si sono concluse nel modo più positivo: l’incendio è stato completamente bonificato e le famiglie hanno potuto trascorrere la notte nella loro casa.
PRECIPITA COL PARAPENDIO E SI INFORTUNA
CHIES D’ALPAGO Poco prima delle 14 è scattato l’allarme per un parapendio precipitato tra Lamosano e Chies d’Alpago, in località Molini. Decollato dal Dolada, il pilota aveva infatti perso il controllo della vela, finendo al suolo in prossimità del torrente Fermega e riportando nell’urto con il terreno la sospetta frattura di una gamba. Una squadra del Soccorso alpino dell’Alpago ha raggiungo l’infortunato per dare supporto all’equipaggio dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, atterrato sul prato nelle vicinanze. Prestate le prime cure al 47enne austriaco, l’uomo è stato poi trasportato fino all’eliambulanza decollata in direzione dell’ospedale di Belluno.
IL PICCOLO USTIONATO: FINALMENTE IN REPARTO E LE SUE CONDIZIONI SONO STABILI
AGORDINO Il bambino ustionato è uscito dalla Terapia intensiva. Il ragazzino agordino di 9 anni è seguito dal dottor Enrico Vigato, che si è occupato di lui, fin dal momento del suo ricovero sabato mattina. È vigile e viene sedato solo quando è necessario fargli le medicazioni. Superata la fase più acuta, grazie anche a una tecnica innovativa che permette la rimozione selettiva dei tessuti ustionati con l’utilizzo di un gel, ci vorranno almeno un paio di settimane, prima di cominciare a parlare di ritorno a casa.
LA STORIA La sua intenzione era quella di preparare la prima colazione. Ha cercato di accendere il fuoco spruzzando l’alcol all’interno della stufa: il flacone è esploso e il fuoco l’ha investito nella parte bassa del corpo. La madre ha allertato subito i soccorsi con una telefonata al 118 e, sul posto, sono intervenuti prima l’ambulanza di Agordo e poi l’elicottero del Suem per il trasporto a Verona
IERI MATTINA, LA COLAZIONE DEI LUPI A SALESEI
ESSILORLUXOTTICA E ROGER FEDERER ASSIEME PER UNA LINEA DI OCCHIALI FIRMATI OLIVER PEOPLE RF
CHARENTON-LE-PONT (FRANCIA) EssilorLuxottica e Roger Federer hanno siglato un accordo di licenza esclusiva per il design, la produzione e la distribuzione a livello globale di occhiali a marchio Roger Federer (“RF”) e Oliver Peoples. La prima collezione, sviluppata sotto la direzione artistica di Roger Federer e Oliver Peoples, verrà lanciata nella primavera del 2024. I modelli proposti prenderanno ispirazione dalla comune vocazione all’eccellenza e dall’inclinazione verso un lusso discreto. “Roger Federer è un atleta leggendario, un imprenditore appassionato e una vera e propria personalità nel mondo della moda e del lifestyle. Condividiamo gli stessi valori e siamo certi che la sua notorietà e influenza a livello globale lo rendano il partner perfetto per noi e per il marchio Oliver Peoples. Non vediamo l’ora di creare insieme bellissimi occhiali”, ha dichiarato Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica. Roger Federer ha commentato: “Sono entusiasta di collaborare con Oliver Peoples. Da anni sono fan del marchio e ne ho sempre apprezzato la straordinaria artigianalità unita al design elegante e senza tempo. Ci siamo trovati sin da subito in grande sintonia nel modo di affrontare il nostro lavoro e per questo il brand rappresenta un partner perfetto per la mia prima collezione di occhiali RF nel 2024”. Rocco Basilico, CEO di Oliver Peoples, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di collaborare con Roger Federer. La sua rilevanza e il suo impatto sull’immaginario collettivo sono ormai leggendari e vanno oltre il mondo del tennis. Non vediamo l’ora di scoprire insieme quello che verrà”. Roger Federer, uno dei tennisti più amati e premiati nella storia di questo sport, detiene il record maschile per Wimbledon con 8 titoli conseguiti e ha vinto 20 Grande Slam nella sua carriera. La Roger Federer Foundation ha sostenuto negli ultimi venti anni progetti di formazione per oltre 2,5 milioni di bambini in Africa e nel suo paese d’origine, la Svizzera. (FOTO: Eurosport)
LUXOTTICA: FESTA PATRONALE E CALENDARIO FERIE
AGORDO Oggi i dipendenti Luxottica saranno informati delle novità, dalla festività patronale alle ferie d’agosto. In occasione del S. Patrono di Agordo, il periodo di chiusura è previsto dal 29 al 30 giugno (giovedi e venerdi) con l’utilizzo di un giorno di PIR. La chiusura estiva è prevista dal 31 luglio al 18 agosto con l’utilizzo di 15 giorni di Ferie. Il rientro al lavoro è previsto per lunedì 21 agosto.
Ok al consuntivo 2022 e all’attività della consigliera di parità
BELLUNO Conti in ordine, ma attenzione alla questione strade e al prelievo forzoso da parte dello Stato. Il consiglio provinciale, riunito in modalità itinerante a Chies d’Alpago, ha approvato il bilancio consuntivo 2022. «Un anno che è stato tranquillo sotto il profilo economico e si è chiuso senza scossoni» ha spiegato il presidente della Provincia, Roberto Padrin. «Rimangono aperte alcune questioni, come il finanziamento della gestione della viabilità e il prelievo forzoso, in virtù del quale ci rimane ben poco del contributo statale».
BILANCIO 2022Tra le voci al consuntivo 2022 spicca proprio il prelievo forzoso. Perché i trasferimenti statali per le funzioni fondamentali ammontano a 34,5 milioni di euro, ma 31,7 milioni tornano allo Stato in virtù del contributo obbligatorio da parte degli enti Provincia. I principali investimenti hanno riguardato l’edilizia scolastica e la difesa del suolo. CONSIGLIERA DI PARITÀ Il consiglio ha preso atto anche dell’attività 2022 della consigliera di parità Flavia Monego, che ha relazionato su tutto il lavoro svolto. CENTRI ITTIOGENICI E SANITÀ Il consiglio ha approvato anche una convenzione con Veneto Acque per lo sviluppo dei centri ittiogenici di Tomo (Feltre) e Bolzano Bellunese, quali strutture di assoluta eccellenza nella riproduzione di trota marmorata del ceppo Piave. L’investimento per completare e potenziare i due centri è di circa 1,5 milioni di euro
LA MINORANZA “SALVA” IL CONSIGLIO COMUNALE E PONE DUBBI SULLA NOMINA DI FEDERICA ZASSO ALLA MUNICIPALIZZATA
AGORDO Consiglio comunale alle otto di mattina, gli impegni extra Comune hanno tenuto lontano alcuni amministratori, ma la minoranza (Zaltron-De Riva) con la sua presenza ha contribuito al raggiungimento del numero legale e il consiglio ha avuto inizio. “Con senso civico di grande responsabilità garantiamo il raggiungimento del numero legale con la nostra presenza, sono importanti i punti all’ordine del giorno da approvare” ha spiegato il consigliere De Riva. Al secondo punto l’ingresso in amministrazione di Gessica Brancaleone (foto) a seguito delle dimissioni di Federica Zasso che ha assunto la carica di Presidente del consiglio d’amministrazione dell’Azienda Municipalizzata Agordo Servizi. Il gruppo di minoranza con Gherardo Zaltron al momento della votazione non ha alzato la mano, astenendosi. Al proposito il consigliere Gherardo Zaltron ha sollevato dei dubbi circa l’incarico fiduciario a Federica Zasso. “Solleviamo una questione che riteniamo sia doveroso approfondire”, ha detto Zaltron.
Ecco il perché dei dubbi della minoranza nell’intervento del consigliere
AUDIO GHERARDO ZALTRON
Il sindaco Roberto Chissalè ha assicurato che ci sarà un verifica e un chiarimento con l’ausilio del Segretario Comunale che già anticipa “Si è trattata di una nomina fatta dal Comune e non dall’Unione Montana dove la Zasso era assessore, verificheremo comunque se necessario con un interrogativo anche all’Anac”.
CHIARA FONTANIVE, IL VOLTO NUOVO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Con le dimissioni da consigliere comunale di Federica Zasso, decade anche la nomina a consigliere dell’Unione Montana Agordina. Il consiglio comunale ha quindi votato il successore. Sarà Chiara Fontanive a sedere sugli scranni di Palazzo Bianco accanto al sindaco Roberto Chissalè e al consigliere di opposizione Paolo Selva Moretti. Fontanive ha incassato non solo i voti della maggioranza, ma anche della coppia di minoranza, si presume infatti che l’unica scheda bianca (votazione segreta) sia quella della diretta interessata.
NUOVI PARCHEGGI A PARECH DI AGORDO. CHISSALE’ “LA CAOTICITA’ REGNA SOVRANA”
AGORDO Il consiglio comunale ha approvato la variante al prg e si appresta a commissionare i lavori per i parcheggi sulla lobbia di Parech. Sarà soprattutto sistemata una zona “Serve un po’ di ordine -ha detto il sindaco Roberto Chissalè- ci sono delle ore in cui la caoticità regna sovrana, serve ordine”. E’ stato un percorso lungo per acquisire le aree ha rimarcato il sindaco: nessun esproprio, ma solo accordi bonari. Dopo l’approvazione ci sono tutti i presupposti per appaltare i lavori in tempi brevi. Recentemente è stato dato il via alla realizzazione di 5 nuovi parcheggi sempre salendo verso Parech (all’inizio della salita), come sono stati appaltati i nuovi 50 parcheggi in via Teto Piciol a favore di tutte le frazioni circostanti.
IL SINDACO ROBERTO CHISSALE’
QUASI 2000 METRI QUADRI DI TERRENO IN VENDITA IN LOCALITA’ VALCOZZENA
AGORDO I terreni comunali in località Valcozzena saranno venduti o meglio, come specifica l’assessore Claudio Sito “alienati”. Il Comune incasserà oltre 150 mila euro. L’alienazione è stata inserita nel Dup.
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI CLAUDIO SITO
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO. CHISSALE’ “E’ ORA DI TOGLIERE QUEI PALLONI DALLA PIAZZA”
AGORDO Il Comune di Agordo pensa all’efficientamento energetico anche guardando all’inquinamento luminoso. Lo ha anticipato in consiglio comunale l’assessore Claudio Sito. Il primo stralcio riguarda la zona della piazza, Corso Alpini e Corso Patrioti.
L’ASSESSORE CLAUDIO SITO E IL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’
Il consigliere Sergio De Riva ha ribadito l’opportunità di integrare i nuovi lampioni con gli esistenti. “Trent’anni fa con l’allora sindaco Valcozzena avevo inziato questo lavoro, auspico si segua la stessa linea anche attorno al Broi in sitonia con quanto fatto in centro storico.”
SARA’ FATTO ORDINE SUI VERSANTI DI MALGA FRAMONT
AGORDO Due annualità dei fondi del Demanio Idrico, ovvero 2021 e 2022 (che transitano attraverso l’Unione Montana) sono stati destinati alla sistemazione dei versanti a Malga Framont. Sarà messa in sicurezza una zona importante, Malga Framont è senza dubbio la montagna di chi vive ad Agordo.
IL SINDACO ROBERTO CHISSALE’
IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
LA DIRETTA RADIO PIU’
Video 1
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1259724284681559
Video 2
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/754118636370511
VERSO LA RIQUALIFICAZIONE L’EX GARDEN BAR DI CAVARZANO
BELLUNO Progetto di riqualificazione per l’area ex Garden Bar di Cavarzano: l’immobile sarà riportato in uso dall’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Belluno – Gruppo Cavarzano Oltrardo. Le penne nere adibiranno gli spazi a sede, luogo di incontro e riunione per i soci, a magazzino e allo svolgimento di attività e manifestazioni e si assumeranno l’impegno di tutti i lavori di riqualifica, di manutenzioni ordinarie e straordinarie di cui ci sarà bisogno. Il bene, di proprietà comunale, è inutilizzato da anni e versa in uno stato di degrado.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
Bilancio consuntivo approvato: 360mila euro per frazioni, scuole e sociale
Il consiglio comunale di Ponte nelle Alpi approva il bilancio consuntivo con 360mila euro destinati a opere nelle frazioni e interventi nelle scuole e nel sociale. E, nel frattempo, i finanziamenti Pnrr europei ottenuti dal Comune, tramite appositi bandi, si stanno già concretizzando.
Sono iniziate le opere per la realizzazione dei nuovi marciapiedi in viale Cadore (foto)per un importo di 700mila euro. Interventi previsti: 190mila euro per la manutenzione straordinaria della viabilità nelle frazioni, 10mila euro per lavori in casa di riposo, 19mila euro per attrezzature delle mense scolastiche, 17mila per l’ampliamento di spazi in Biblioteca civica, 30mila per il progetto “Sport nei parchi”. Sono finanziati anche i capitoli delle progettualità per 10mila euro, così da dare seguito alla finalizzazione di opere importanti come il completamento dei campi da bocce di Nuova Erto.
Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro: incontro con le ditte del comparto della logistica
BELLUNO In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, oggi lo SPISAL dell’ Ulss Dolomiti ha dato avvio al primo di tre progetti previsti dal Piano di Prevenzione 20-25 della Regione Veneto. Riguardano interventi di prevenzione e vigilanza da effettuarsi da qui al 2025 nei comparti della logistica, metalmeccanica e del legno, comparti che hanno visto negli ultimi anni un aumento del numero degli infortuni e delle malattie professionali e che necessitano di una particolare attenzione. Oggi lo SPISAL incontrerà presso il nuovo hub vaccinale di Salce – Belluno circa 30 ditte del comparto della logistica con presenza dei Datori di Lavoro e loro consulenti in materia di sicurezza. Sono state invitate a partecipare, inoltre, anche le rappresentanze delle associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali. Una fase ispettiva sarà, poi, costituita da sopralluoghi di verifica del rispetto della normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, effettuati dal personale tecnico e sanitario dello SPISAL a partire dal mese di ottobre 2023 così da dare il tempo alle aziende di effettuare l’autovalutazione ed eventualmente mettere in atto azioni correttive. La fase conclusiva, che si attuerà nel 2025, prevederà, infine, un nuovo incontro con le aziende per la divulgazione e condivisione dei risultati e delle conclusioni.
Libere e sovrane
Lentiai – Borgo Valbelluna – 27 aprile: i ragazzi della 3^ A della secondaria di primo grado di Lentiai celebrano la Liberazione e le onorevoli della costituente.
BORGO VALBELLUNA Ieri i ragazzi della terza A della Secondaria di Lentiai si sono ritrovati in piazza Crivellaro, alla presenza dell’Anpi, delle istituzioni locali, dei rappresentanti delle varie Armi e della cittadinanza, non solo per ricordare la liberazione dal nazifascismo – avvenuta il 25 aprile del 1945 – ma anche per celebrare il 75° anniversario della Costituzione. Per festeggiare quest’ultima i ragazzi, grazie ad un lavoro di approfondimento svolto in classe con l’insegnate di lettere, hanno presentato le 21 madri costituenti che fortemente hanno contribuito alla stesura del testo costituzionale. Gli alunni hanno esordito citando una frase di Teresa Mattei, una delle grandi costituenti: Le lapidi sono importanti, i monumenti sono importanti, ma il più grande monumento, il maggiore, il più straordinario che si è costruito in Italia alla libertà, alla giustizia, alla Resistenza, all’antifascismo, al pacifismo, è la nostra Costituzione. Gli allievi hanno poi presentato le varie tappe storiche che hanno portato al 25 aprile del 1945; hanno ricordato come il 2 giugno del 1946 le donne abbiano votano per la prima volta e come alcune di loro abbiano cambiato la nostra storia entrando a far parte prima dell’Assemblea costituente e poi della Commissione dei 75, l’organo che ebbe il compito di concepire la Costituzione italiana. Ciascuno dei ragazzi ha presentato in prima persona le 21 donne libere e sovrane che per prime nella storia d’Italia intervennero nelle decisioni politiche sul futuro del nostro paese. Insieme contribuirono a scrivere la Costituzione rendendola così anche la Costituzione delle donne. Avevano età diverse, provenivano da varie regioni d’Italia e non avevano le stesse idee politiche. All’assemblea Costituente furono elette 21 donne e 535 uomini, ma – anche se in netta minoranza – le onorevoli seppero fare la differenza. Infatti, se la nostra Costituzione afferma la parità di diritti tra donna e uomo è soprattutto per merito loro. Infine i ragazzi hanno rimarcato come sia stato fondamentale per il raggiungimento della liberazione l’attività dei partigiani e della Resistenza e – parlando di donne – delle staffette, tra cui le partigiane venete Tina Anselmi e Tina Merlin.
VERSO IL PRIMO MAGGIO, FESTA DEI LAVORATORI. IL TEMPO DELLA RIFLESSIONE
BELLUNO La Camera del lavoro di Belluno e la Rete degli studenti medi organizzano, in occasione della ricorrenza della Festa dei lavoratori del 1° maggio, un pomeriggio di riflessione sulle tematiche del lavoro di maggiore attualità, in particolare dopo la pandemia e al centro di una complessiva valutazione su scala europea. A partire dalle 14, al cinema Italia di Belluno, ci sarà la proiezione del film di Pif, dal titolo “E noi come stronzi rimanemmo a guardare”, alla quale farà seguito la presentazione del libro “Lavorare meno, vivere meglio. Appunti sulla riduzione dell’orario di lavoro per una società migliore e una diversa economia”, con la presenza dell’autore, Fausto Durante, segretario generale della CGIL della Sardegna e gli interventi di Denise Casanova, segretaria della CGIL di Belluno, Roberto Grandinetti, docente di management all’università di Padova e Nicola Zanon, segretario di Confapi Veneto. “A 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione repubblicana” chiarisce Denise Casanova “sono diventati maturi i tempi per affrontare un ragionamento complessivo sulla necessità, da parte delle persone, di avere più tempo da dedicare alle proprie famiglie, una esigenza emersa fortemente durante la pandemia e che è oggetto di sperimentazione in diversi Paesi, dove i primi risultati, che si sono raggiunti, hanno fornito esiti confortanti”.
60 ANNI DI ALPINISMO IN CIVETTA, AD ALLEGHE L’INCONTRO CON TANTI GRANDI NOMI
ALLEGHE Sabato 6 maggio 2023 alle ore 17 presso la Sala Congressi di Alleghe si parlerà del grande alpinismo in Civetta insieme a chi quell’alpinismo l’ha vissuto. L’occasione è il 60 mo anniversario del Rifugio Tissi, di proprietà del CAI Belluno, organizzatore dell’evento. La serata, moderata da Bepi Casagrande, vedrà la partecipazione di grandi nomi dell’alpinismo: Aldo Anghileri, Alessandro Baù, Alessandro Beber, Domenico Bellenzier, Piero Bez, Marcello Bonafede, Gianbattista Crimella, Manrico Dall’Agnola, Venturino De Bona, Bruno De Donà, Martin Dejori, Soro Dorotei, Mariano Frizzera, Gianni Gianeselli, Adam Holzknecht, Renato Panciera, Titus Prinoth, Gianni Rusconi, Dario Spreafico, Roberto Sorgato (in collegamento), Giorgio Tessari, Nicola Tondini, Mauro Valmassoi, Fabio Valseschini, Gianbattista Villa, Alex Walpoth. I gestori del rifugio Tissi Paola e Valter Bellenzier racconteranno la storia del rifugio, costruito nel 1963 e intitolato alla memoria dell’alpinista Attilio Tissi, scomparso nel 1959. Durante l’evento saranno proiettati dei filmati riguardanti il contesto dolomitico tratti dalla raccolta C’era una volta, dell’alpinista e accademico del CAI Giorgio Radaelli, scomparso nel 2022. L’evento sarà accompagnato dai canti del coro CAI di Belluno e vedrà la partecipazione del Soccorso Alpino e del presidente regionale del Club Alpino Italiano Renato Frigo.Informazioni: [email protected]
FOTO Attilio Tissi e la moglie Mariola
AL MUSEO LONGARONE VAJONT PRESENTAZIONE MARATONA DI LETTURA IL VENETO LEGGE 2023
LONGARONE Oggi alle 12.30 al Museo Longarone Vajont Centro Culturale “F. Parri” sarà presentata la Maratona di lettura ‘il Veneto legge’ – settima edizione. Durante l’appuntamento verranno annunciati i temi scelti per questa edizione, le attività in programma e si darà il via agli eventi di ‘riscaldamento’ che condurranno tutto il Veneto a leggere il 29 settembre prossimo. La Maratona di lettura “Il Veneto legge” è un progetto della Regione del Veneto, Assessorato alla Cultura, realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale Veneto.
CHIUSO IL CONCORSO DI DISEGNO “ADOTTA UN CORSO D’ACQUA, ADOTTA UN PESCE”: TRIONFANO AURONZO E CALALZO
LONGARONE Sono stati 404 i voti ai disegni di “Adotta un corso d’acqua, adotta un pesce”, espressi dai visitatori di “Caccia, pesca, natura”, a Longarone Fiere Dolomiti. Il progetto, messo in campo dalla Federazione dei bacini di pesca e dalla Fondazione Fantastiche Dolomiti, e appoggiato dalla Provincia di Belluno ha portato i pescatori a spiegare tra i banchi la loro attività ed è diventato un concorso di disegno rivolto ai più piccoli, chiamati a tratteggiare gli abitanti dei corsi d’acqua. Il concorso ha esposto in fiera i 340 disegni realizzati dai bambini. E ha lasciato spazio alla votazione del pubblico. Lo spoglio delle schede effettuato dal segretario e dal presidente della Federazione (Claudio Canova e Filippo Sitran) ha avuto ottimi risultati per le scuole del Cadore. Il disegno più votato (con 30 voti) è stato della classe quinta di Auronzo, che è risultata anche la classe più votata (con 48 voti). La scuola più votata invece, con 119 voti, è stata quella di Calalzo. (nella foto il disegno vincitore del concorso)
LOTTA ALLA PLASTICA. ASSESSORE AMBIENTE: “LA PLASTICA IN VENETO HA LE ORE CONTATE. RIVER EYE E’ UN PROGETTO INNOVATIVO PER CONTRASTARE LA PLASTICA NEI NOSTRI FIUMI”
VENEZIA “In Veneto la plastica ha le ore contate. In questa direzione va l’importante iniziativa promossa dalla nostra Regione grazie alla collaborazione con l’associazione no profit Plastic Free, la nostra Regione, oltre alla sensibilizzazione sui corretti comportamenti da seguire, decide di fare di più in maniera efficace e ci mette la faccia con un progetto innovativo e tecnologicamente moderno che intanto riguarderà quattro fiumi (Piave, Bacchiglione, Canalbianco, Po), i comuni di Eraclea, Adria, Correzzola e Ficarolo”. Con queste parole, l’assessore regionale veneto all’Ambiente ha introdotto, nella conferenza stampa di oggi al Balbi a Venezia, un progetto tecnologicamente all’avanguardia che sarà impiegato in Veneto per monitorare e quantificare i rifiuti.
PNRR, UNCEM: ANTICIPAZIONI DI CASSA PER I LAVORI IMPOSSIBILI PER I COMUNI. PARALISI FINANZIARIA ALLE PORTE
ROMA “I Comuni non possono anticipare dalle loro casse le risorse economiche per pagare i lavori del PNRR. Non hannno quei soldi. È un grido di allarme serio, preoccupante, che Uncem ha già riportato a Governo e Parlamentari. Non solo i Comuni bloccano i lavori, rinunciano, ma se non arrivano adeguate risorse agli Enti per pagare le ditte che lavorano e i progettisti, gli Enti entrano in una paralisi che di fatto blocca il PNRR. Lo diciamo da due anni. Non si può stanziare in prima battuta solo il 10 o il 20% delle somme per i lavori, da parte dei Ministeri ai Comuni, e chiedere proprio ai Comuni di fare da polmone finanziario. Abbiamo ottenuto, nel DL PNRR l’articolo 6 che prevede anticipazioni, ma non sono definiti né il plafond né le modalità di accesso. Altro che asili e realizzazione di scuole dell’infanzia bloccate. Il PNRR per i Comuni, piccoli e grandi, ma in particolare i più piccoli, è tutto bloccato se non si dà corpo a un fondo rotativo di almeno 10 miliardi al quale i Comuni possono accedere subito”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente Uncem
DILLO A RADIO PIU’…L’AUTOVELOX DI CANALE D’AGORDO NON OMOLOGATO
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni di Rodolfo Pellegrinon in merito all’autovelox di Canale D’Agordo non omologato.
Una considerazione in merito all’autovelox del Comune di Canale d’Agordo ritenuto non in regola. Sono dovuti intervenire i legali di “ALTVELOX” per accertare che l’apparecchio del Comune di Canale d’Agordo non aveva i requisiti previsti dalla legge. Detto Comune operava sulla Regionale 203 con un autovelox mobile tipo “VELOMATIC 5120” non omologato e non in regola con le previste tarature. Ora il Comune dovrà restituire la sanzione pagata al ricorrente ma, chiedo: e tutti coloro che hanno ricevuto e pagato la sanzione? Un Comune serio, sapendo di avere commesso un abuso dovrebbe rimborsare tutte le sanzioni collegate all’apparecchio non in regola e chiedere scusa agli automobilisti sanzionati. Solo così i cittadini potrebbero avere fiducia nelle istituzioni come dire: “se sbaglio io pago – se sbagli tu paghi”. In un paese normale, la Legge dovrebbe essere uguale per tutti. Già, dimenticavo, qui siamo in Italia.
Rodolfo Pellegrinon
DILLO A RADIO PIU’…LA CICLABILE PER LA VALLE DI SAN LUCANO “NON MI SONO PERSO”
REDAZIONE La ciclabile per la Valle di San Lucano paradiso per gli amanti della mtb se tutto fila liscio. E nel caso di Pietro è andata proprio così e questa volta non arrivano critiche al terminale della RADIOPIU ma i complimenti per il percorso.
Volevo farti sapere che ultimamente sono stato a farmi un giro con la mia MTB in quel di Taibon ed ho percorso le strade forestali della splendida valle di S. Lucano fino a col dei Pra e per la prima volta non mi sono perso e non ho trovato interruzioni causa lavori/frane o altro. Quindi mi sento di ringraziare l’amministrazione , gli operai , i volontari e tutte le persone che hanno permesso di poter permettere di percorrere i vari sentieri per raggiungere la meta e tornare a casa pedalando in sicurezza ed essere felice di aver trascorso due ore di sport gratificante percorrendo una parte delle nostre splendide valli . Giusto fare osservazioni , consigli e/o critiche ma anche di ringraziare quando le cose ci sono e funzionano. Nel percorso ho trovato più tabelle di indicazione e strade meglio tenute e sono ottimista che si può migliorare e rendere più fruibile questi percorsi anche alle famiglie con bimbi piccoli (almeno fino alle pescherie), e rendere accessibile ufficialmente anche la strada tagliafuoco dal lato opposto. Grazie ancora… Pietro.
AUSER E ARCA IN ASSEMBLEA NEL FINE SETTIMANA
di Gianni Santomaso
OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA
di Gianni Santomaso
GIOVEDI L’ASSEMBLEA DEL BIM PIAVE
BELLUNO È in programma per giovedì alle 14:30 nella sala convegno del Park Hotel Villa Carpenada l’assemblea generale del consorzio BIM PIave. Sei i punti da discutere, tra questi: Approvazione Rendiconto di gestione esercizio 2022; Approvazione Prima variazione al Bilancio di Previsione 2023-2025; Approvazione modifica dello Statuto del Gal Prealpi e Dolomiti; Operazione di fusione società Gestione Servizi Pubblici Spa e Bim Belluno Infrastrutture Spa.
L’ASSEMBLEA ANNUALE AUSER “EL BROI”
AGORDO Domani alle 15:30 è convocata l’assemblea annuale dei soci Auser “El Broi” nella sala Don Tamis di Agordo. Si discuterà della proposta di aumentare il numero dei componenti del consiglio direttivo, la votazione dei nuovi componenti, la relazione del presidente, il bilancio sociale, l’aprovazione del bilancio consuntivo 2022 e di previsione 2023. Seguirà un momento conviviale nella sede del circolo.
SAPORI, PROFUMI, TRADIZIONI ARTIGIANATO IN RIVA AL LAGO
REDAZIONE Il ponte del primo maggio ad Alleghe con il mercatino. Ne abbiamo parlato con Giuseppe della “Sara Pravato”. Ecco i particolari dell’evento rivierasco
di mirko mezzacasa
OCCHIALERIA SOSTENIBILE: PRESENTATO A LONGARONE IL PROGETTO “OCCHIO AL BIO”
Sviluppato dall’Università di Trento in collaborazione con Certottica, esso
si propone di individuare metodologie efficaci per la certificazione e la corretta gestione del fine vita dei prodotti basati sulle bioplastiche, incentivando così ulteriormente le aziende del settore a produrre più linee di articoli “green”.
Dai maestra, corriamo!
Borgo Valbelluna: la scuola primaria di Mel-Villa di Villa conclude con soddisfazione il progetto “Corro lontano perché mangio sano”.
BORGO VALBELLUNA La scuola primaria di Mel-Villa di Villa da diversi anni aderisce al progetto “ Corro lontano perché mangio sano” , promosso dall’Ulss n.1, per avvicinare i bambini ad uno stile di vita sano sia dal punto di vista alimentare che motorio. Quest’anno, in modo particolare, oltre al consumo di una merenda sana, che vedeva portare frutta o verdura 3 volte alla settimana, le maestre hanno cercato di favorire l’attività motoria all’aperto proponendo dell’uscite sul territorio a passo veloce. Ogni sabato,gli abitanti di Villa di Villa hanno così visto le vie del paese animarsi grazie ai bambini delle classi 1^,2^,3^ e 4^ che, insieme alle loro maestre, si sono avventurati lungo nuovi percorsi scoprendo anche sentieri poco frequentati . Ciascun bambino ha registrato poi i suoi progressi in un medagliere mentre le classi verranno poi premiate in occasione della manifestazione conclusiva che si terrà a Feltre il 21 maggio. Visto l’impegno, l’entusiasmo e la determinazione dei bambini le maestre auspicano che l’esperienza non rimanga un progetto educativo-didattico fine a se stesso, ma possa diventare uno stile di vita che li accompagni nel futuro. La finalità di questo progetto è infatti rendere gli alunni consapevoli che cibo sano abbinato al movimento sono una garanzia per la loro salute e per la salute di tutti.
Record di racconti al Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro”
TRICHIANA C’era tempo fino alla mezzanotte del 25 aprile per partecipare alla 33° edizione del Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro” con un racconto inedito sul tema “Incontrare e incontrarsi”. E quest’anno davvero in tantissimi hanno risposto alla chiamata: sono arrivati oltre 400 racconti, un record rispetto agli anni passati. Adesso la palla passa ai lettori: i membri della pregiuria dovranno leggere i racconti e selezionare i dieci finalisti, che verranno poi letti e giudicati dalla giuria, coordinata dalla Presidente, Alessandra Grandelis, docente dell’Università di Padova, scrittrice e responsabile scientifico dell’Associazione Fondo Alberto Moravia. Sabato la cerimonia di premiazione.
Meno di un mese alle tappe dolomitiche, l’atmosfera Giro entra nel vivo
Sabato serata con l’ex campione Sonny Colbrelli
BELLUNO Il calendario degli eventi collaterali al Giro d’Italia entra nel vivo. Dopo la serata di mercoledì sera con il patron della corsa rosa Mauro Vegni e con la Gazzetta dello Sport, il prossimo appuntamento è con un campione del passato. Sabato (29 aprile) a Longarone arriva Sonny Colbrelli. Presenterà il suo libro “Con il cuore nel fango. L’epica del ciclismo nella storia del Cobra” (scritto insieme a Marco Pastonesi). Racconterà le vittorie, ma anche il problema che lo ha costretto a ritirarsi ad appena 32 anni.
ALLA RADIO
A FALCADE “MOTORI E SPERANZA”, UNA GIORNATA DEDICATA AI MOTORI E LA BENEFICENZA
di Mirko Mezzacasa
OSPITI: Mauro Riva ed Enzo Slongo
IL RITORNO DI ALICE BETTOLO, DALL’AQUARIO DEL PESCE ROSSO AI MILLE PASSI CON MORGANA
ENGLISH ON THE ROAD a cura di Magic Teacher Claudia e Stefano Campedel
6 – PUNTATA AUDIO 27 APRILE 2023
LA RACCOLTA COMPLETA
ENGLISH ON THE ROAD a cura di Magic Teacher Claudia e Stefano Campedel
DEDICHE E RICHIESTE
LUCIA DALMASSO E LA SUA STAGIONE DA INCORNICIARE
REDAZIONE Appuntamento settimanale con Dediche e Richieste che è stato aperto con il primo ospite sportivo della serata. Al telefono Lucia Dalmasso, la falcadina delle Fiamme Gialle che ha chiuso da poco la stagione di Snowboard con il primo podio in carriera in una gara di Coppa del Mondo.
LUCIA DAL MASSO
ASTRID MIOLA E LA SUA MOUNTAIN BIKE
REDAZIONE In Dediche e Richieste anche Astrid Miola tra gli ospiti della puntata. La ragazza di Agordo ha iniziato la sua stagione in Mountain Bike mettendo a segno ben 3 vittorie su altrettante gare disputate in Veneto Cup. Inoltre ottimi risultati anche a livello nazionale e Internazionale.
ASTRID MIOLA
MAURO GROPPA, IL 6 MAGGIO A FALCADE “RISO FA BUON SANGUE”
REDAZIONE Negli studi di Radio Più è arrivato a trovarci Mauro Groppa, detto “Paky”, che ci ha parlato dell’evento in programma il 6 maggio al PalaFalcade dove le sezioni ABVS di Falcade, Canale, Vallada e Cencenighe organizzano uno spettacolo teatrale dal titolo “Riso fa buon sangue”. Ingresso gratuito con offerta libera.
MAURO GROPPA
PRIMO MAGGIO NEL RICORDO DI DON SERGIO MANFROI
Il primo maggio alle 10.30 presso chiesa parrocchiale si Chies, sara’ celebrata in memoria di don Sergio Manfroi ( parroco della parrocchia di Chies per 18 anni e morto il 28 aprile 2013). La santa messa sarà officiata dal vescovo emerito Giuseppe Andrich ed animata dal coro parrocchiale Lamosano e Chies .
La comunità tutta di Chies d’Alpago per la grande stima verso il sacerdote lo ricorda ancora oggi sempre con grande affetto…. Don Sergio era un grande predicatore, conosciuto in tutta la provincia come grande direttore dei cori parrocchiali, ha organizzato i centri estivi per i bambino fino a 85 anni….”Uomo e Sacerdote ricordato dalla gente della comunità per le tante doti e doni :” Umano , empatico , simpatico , sorridente e assertivo ”
L’IMPEGNO PER LA FIBROSI CISTICA, SULLA STRADA DI BICE
REDAZIONE Raccolta fondi: SABATO 6 maggio a Santo Stefano di Cadore, Dosoledo, Agordo, Caviola, Falcade, Castion in Piazza I° Maggio (Alpini), Puos d’Alpago Piazza P. Luciani. DOMENICA 7 Maggio Parrocchie Del Poi (Rivamonte, Tiser, Gosaldo, Frassenè e Voltago) Durante la settimana ci sarà il recapito porta a porta della “dipladenia” a Farra d’Alpago e Zoppè di Cadore
Una serata al cinema per l’affido familiare
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’Ulss Dolomiti, in collaborazione con Lions Club Belluno, Lions Club Feltre, Lions Club Cadore Dolomiti e con il patrocinio del Comune di Belluno, organizzano una serata al cinema per promuovere l’affido e la solidarietà familiare. L’appuntamento è per giovedì alle 20.30 al Cinema Italia di Belluno. Grazie alla disponibilità del Cinema, durante la serata sarà proiettato il film “The Quiet Girl”
UNIVERSITA’ ANZIANI ADULTI, L’ULTIMA LEZIONE CON MELCHIORRE E SOGNE
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
SOSPIROLO EVENTI
SOSPIROLO venerdì 5 maggio ore 20.45 al Prà della Melia Sonon par San Gottardo, concerto di fisarmoniche. Serata di raccolta fondi per il restauro del campanile (Comitato pro San Gottardo) sabato 6 maggio dalle 10.30 a La Mandra Festa sociale della Montagna (Centro Studi Montagna Sospirolese)
PRIMO MAGGIO IN ALTO… A RIF DI AGORDO CON LA FESTA DI SAN GIUSEPPE
L’INTERVISTA A EVA OLIVIER, PORTAVOCE BOCE DA RIF
DI MIRKO MEZZACASA
EDITORIA, IL LIBRO DI LUISA MANFROI
di Gianni Santomaso
CENCENIGHE Domani alle 17.30 in sala consiliare del Comune presentazione del libro IL CENTRO TURISTICO CULTURALE NOF FILO’, storia di un edificio e di una comunità di Luisa Manfroi
Interventi di Luisa Manfroi, Mauro Soppelsa sindaco di Cencenighe e Bepi Pellegrinon editore.
LE ORME IN CONCERTO AD ANZU’ DI FELTRE
L’INTERVISTA
IL SALUTO DI TONY PAGLIUCA
LIVINALLONGO È in programma domani alle 16, in sala Taulac a Livinallongo Del Col Di Lana, l’evento dedicato alla terra fodoma dal titolo “Fodom terra di antiche culture…in cerca di nuovi sapori”. Ci sarà la presentazione del libro sul rilancio e continuità della biodiversità coltivata nelle dolomiti agordine a cura di Orazio Andrich e Johannes Keinzel. A seguire la visione del video-documentario “La baraca de fen” a cura dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan. A seguire l’aperitivo con i sapori della biodiversità ladina.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
BANDI DI CONCORSO, DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE. UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO categoria C1, a tempo pieno e indeterminato UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO categoria C1, contratto a tempo pieno e indeterminato Tutte le informazioni inerenti ai bandi di concorso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono reperibili sul sito del Comune: WWW.COMUNE.ROCCAPIETORE.BL.IT
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Nel corso del pomeriggio possibile qualche occasionale e breve piovasco, specie sulle Dolomiti (20-30%), meno probabili sulle zone prealpine (10-20%)
Temperature: In ulteriore generale lieve rialzo specie in alta montagna, salvo risultare stazionarie o in lieve calo le massime nelle valli dolomitiche, su valori prossimi alla norma.
Precipitazioni: Assenti (0%) al mattino, nel pomeriggio/sera non del tutto escluso (10-20%) qualche modestissimo fenomeno locale
Temperature: In ulteriore rialzo specie le massime e in quota, salvo risultare stazionarie le minime nelle valli, con valori di qualche grado al di sopra della norma.
HOCKEY