*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
Natale di sangue nei territori palestinesi dove prosegue l’offensiva israeliana. Intanto l’Iran ha comunicato all’ONU che si riserva di rispondere a Israele che ha lanciato tre razzi, uccidendo in Siria un generale che faceva da collegamento con Esbolla. Sulla situazione in Ukraina è medio oriente, il nuovo appello di Papa Francesco nell’udienza generale.
AUDIO
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
AUDIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
dal 1983 L’ORIGINALE! la rassegna stampa locale di mirko mezzacasa
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 9 IL COUNTRY CON ALEX NASCINMBEN, ALLE 10.30 E 1900 ANDREA DAL FARRA, MAX ED ELISA TOSI, CHRISTIAN MORETTI, “DOMINATOR NIGHT”. ALLE 20.30 INTANTO ME LA CANTO, A SEGUIRE MORENO TOCCHETTO E SIRO LENA CON JESSICA WALKING AROUND THE MUSIC
E’ MORTO IL PITTORE DELLE SUGGESTIVE ATMOSFERE E COLORI
CANALE D’AGORDO Abbiamo perso Giuliano De Rocco, il pittore di Canale d’Agordo, nato nel 1934, il 14 gennaio prossimo avrebbe compiuto 90 anni. Un artista le cui opere hanno condotto in luoghi nascosti. Dunio Piccolin ha sottolineato la capacità dell’artista di trasformare la realtà in poesia. Mario Rigoni Stern ne ha elogiato la sincerità quasi imbarazzante delle sue opere, definendolo un montanaro fedele e sottolineando il legame tra il pittore e la sua terra.
BIOGRAFIA Giuliano De Rocco è nato a Canale d’ Agordo il 14 gennaio 1934 dove ha vissuto. Autodidatta, inizia a dipingere a diciotto anni aiutato dalla pittrice Fausta Luciani. Studia a Venezia con il professor Galletti e con il maestro Cadorin. Nel 1962, grazie a Renato Guttuso, ha un’esperienza artistica con Pizzinato e Zancanaro, ma il mondo della poesia e della montagna restano gli ambiti preferiti per le sue creazioni. Critici ed estimatori lo collocano fra i più rappresentativi pittori contemporanei. Le sue opere figurano in importanti musei e gallerie italiane ed estere.
DI GIANNI SANTOMASO
Archivio RADIOPIU 2019.
UN PAESE PER MANIFESTARE AMMIRAZIONE A GIULIANO DE ROCCO
CANALE D’AGORDO Per smentire la famosa locuzione latina del «Nemo propheta in patria» e manifestare ammirazione e affetto a un figlio che onora con l’arte il proprio paese, Comune, Pro Loco e Biblioteca di Canale d’Agordo hanno pensato di rendere un omaggio particolare a Giuliano De Rocco, il pittore canalino di riconosciuta fama a livello nazionale e internazionale. L’evento si svolgerà in sala Conferenze del Museo Papa Luciani ci sarà l’incontro con l’artista mediante proiezioni e lettura di testimonianze di stima e apprezzamento rivolte a De Rocco dai più prestigiosi nomi della critica e dell’arte italiana.
In tale occasione,si riuniranno gli artisti scultori che operano con la loro arte in questo paese ricco di tradizioni. Walter De Biasio “el Zoldo”, artista scultore locale,ha organizzato questa simpatica conviviale manifestazione, a tutte le persone che vorranno parteciparvi. Questi scultori del legno, hanno titolato il gruppo “LO SCALPELLO MAGICO”
Foto: Giuliano De Rocco all’opera, in una bella immagine d’archivio.
IL MESSAGGIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CANALE D’AGORDO, LA VICESINDACO MARILISA LUCHETTA
Giuliano De Rocco, illustre cittadino di Canale d’Agordo, apprezzato e amato pittore, ci ha lasciati. Solo la settimana scorsa ci siamo scambiati gli auguri per le festività natalizie, era sereno, sorridente. Se ne è andato in punta di piedi, con discrezione. Ma così è diventato ancora più presente, continuando a parlarci dai tanti muri, dalle tante pareti, dai tanti quadri sui quali ha raccontato la nostra storia con atmosfere suggestive e figure che rendono immediatamente riconoscibile la sua pennellata, la sua poetica ed anche la sua ironia. L’ultimo evento pubblico che lo ha visto protagonista di un affettuoso ed emozionante abbraccio di amici ed estimatori è stata la mostra organizzata a Canale da Comune e Pro Loco nel 2019: un successo, giusto riconoscimento per un artista che si è fatto valere ben oltre i confini regionali e che ha gettato i semi perché la pittura murale continui ad essere praticata secondo la tradizione. Grazie Giuliano, ti siamo riconoscenti.
PEZZI DI PAESE, di mirko mezzacasa
REDAZIONE Giorni di dolore a Taibon, un Natale di lutto, di nuovo un lutto, per la famiglia dei Napi. A pochi giorni dalla scomparsa di Napoleone “Napi”, se n’è andato anche Giulio. Per noi cresciuti a Taibon, l’uno era l’idraulico, il papà ti mandava spesso a prendere un pezzo di tubo ed era la persona di riferimento per chi come me di idraulica non capiva un tubo. Giulio dei Napi era tanto nella nostra adolescenza, sorridente dietro al banco di un negozio di vicinato dove trovavi di tutto, giocattoli compresi e poi Giulio era l’uomo del gas, quello in bombole e il papà della Coscritta. E poco lontano l’ultimo saluto a Lucia. Per noi, cresciuti sul campo di sassi, oggi tappeto erboso Cesare Scatena, era il volto noto, che da sopra vedeva il campo sportivo e le nostre marachelle, la compagna del “milio” Stel. Poco lontano, ad Agordo, si è dissolto un pezzo della famiglia Miola. Paola è stata la maestra a Taibon, prima di lei il papà. Maestra della mia generazione e di mio nipote. A Canale d’Agordo è calato un velo di tristezza per la morte di Giuliano, il pittore. Che abbiamo visto a fianco di Sandro Pertini, allora Presidente della Repubblica. Ma per ricordare l’artista Giuliano De Rocco ho chiesto aiuto ad un amico, a Loris Santomaso.
AUDIO Loris Santomaso ricorda Giuliano De Rocco
Valerio Sani: Un Addio al Viaggiatore Appassionato
BELLUNO Il 77enne Valerio Sani ha intrapreso un nuovo viaggio, come annunciato dalla moglie Elisabetta e dal figlio Gianpaolo sull’epigrafe che annuncia i suoi funerali. La cerimonia si terrà oggi pomeriggio alle 15.30 in cattedrale, mentre chi desidera salutare Sani potrà farlo presso la casa funeraria De Dea Gelisio di via Sarajevo. Valerio Sani è deceduto la sera del giorno di Natale, mentre si dedicava alla stesura del suo ultimo racconto. In perfetta sintonia con la sua passione per la natura, aveva trascorso la giornata sul monte Talvena e, da lassù, aveva chiamato suo figlio Gianpaolo per invitarlo a condividere un momento di meraviglia.
ADDIO PROFESSORE, E’ MANCATO LO STIMATO INEGNERE
BELLUNO Gastone Olivieri, stimato ingegnere e professore di fisica, è scomparso all’età di 81 anni. Noto per il suo ruolo di insegnante presso l’Iti Segato negli anni Settanta e Ottanta, Olivieri era anche coinvolto nella ricostruzione post-terremoto e aveva lavorato come direttore tecnico degli impianti di risalita del Nevegal. Durante la sua carriera, ha occupato incarichi all’interno dell’ordine degli ingegneri e successivamente si è dedicato alla gestione della discarica di Cordele e all’ecocentro di via del Boscon. Dopo essere stato ospite di una casa di riposo, è deceduto poco prima di Natale. Lascia la moglie Anna e i figli Massimiliano e Alessandro. I funerali si terranno oggi alle 11 presso la basilica cattedrale.
ADDIO AD ADELE CAPRANI, FONDATRICE DI RADIO “ESSE”, LA SORELLINA DI RADIO PIU
SEDICO Si è spenta a 88 anni Adele Caprani, la mamma di Maurizio già voce di Radio Più e Radio Valbelluna, soprattutto di RADIO ESSE, storica emittente di Sedico dalla vita breve. Autrice di libri di cucina e non solo, un’amica della radio più.
LA VERA STORIA DI RADIO ESSE, SCONOSCIUTA AI PIU’
IN VAL BELLUNA 1988 Con Adele Caprani e il figlio Maurizio Da Rold nasce Radio Esse in Piazza della Vittoria a Sedico. E’ durata qualche anno, Sedico non ha capito l’importanza di vantare una Radio sul territorio e Adele si è trovata sola, quindi costretta a cedere la frequenza. Il giorno dell’inaugurazione di Radio Esse Sindaco e amministratori di allora fecero i complimenti, alzarono le “ombre”, mangiarono le tartine e promisero di sostenere il mezzo Radio… Per migliorare il segnale avevamo acceso un ponte Radio di trasferimento in una Casera in Val Morel da amici di Adele. Fu una soluzione ideale, poco costosa e poi la Legge Mammì non era ancora stata approvata, pertanto si potevano accendere frequenze ogni giorno, pur senza disturbare gli altri. Radio Esse è andata avanti finché ha potuto ripetendo spesso la programmazione di RADIO PIÙ, l’hockey su ghiaccio soprattutto. Ma un bel giorno Radio Esse ha ceduto la frequenza 92.000 MHz che, dopo una serie compravendite è stata definitivamente acquisita da Radio NBC di Bolzano. “Mamma Adele era la proprietaria della Radio Esse – racconta Maurizio da Rold – una piccola emittente nata quasi per gioco. Con il tempo è diventata una Radio a tutti gli effetti con una buona copertura nella Valbelluna, anche grazie al tuo aiuto Mirko, soprattutto nei primi periodi. Mamma si occupava di quasi tutto all’interno della Radio, dalla rassegna stampa, alle rubriche d’informazione. Faceva tutto lei, anche la gestione contabile. Io ero giovane, avevo 16 anni, era la mia prima esperienza radiofonica. Da “grande” ho lavorato a Radio Valbelluna per due anni e mezzo… Quanto mi sono divertito”.
___
INCIDENTE SUL LAVORO… A LIETO FINE
SEREN DEL GRAPPA Graziano Miglioranza, titolare della ditta Ipogeo, ha avuto un incidente durante un campo prove per il risanamento di un argine a San Donà di Piave. È stato investito da uno sbuffo di cemento a presa rapida che ha solidificato la sua divisa di protezione dalla testa ai piedi, senza però coinvolgere la pelle e il volto. Grazie alla sua prontezza nel girare la testa, ha evitato lesioni gravi.
INCIDENTI SUGLI SCI, IERI 44 INTERVENTI IN PISTA
ROCCA PIETORE Una donna di 50 anni è caduta sugli sci nella zona di Capanna Bill a Rocca Pietore, causando la necessità di un intervento di soccorso. Il Soccorso piste è stato il primo a prestare le cure necessarie. Dopo un primo esame, è stato deciso di richiedere l’elicottero Falco per il trasporto al Pronto Soccorso dell’ospedale San Martino di Belluno. Il codice d’ingresso assegnato è stato il secondo, indicando traumi di media gravità. Durante la giornata, Cortina ha registrato il maggior numero di traumi in pista con 14 casi, seguita da Arabba con 12 e il Comprensorio del Civetta con 10. Altri otto interventi sono stati effettuati in diverse località, tra cui Corvara in Val Badia, dove Falco è intervenuto per un ventenne trasportato a Brunico
ARRESTATO IL BRACCONIERE, TRA LE MANI L’ARMA CLANDESTINA
PONTE NELLE ALPI I Carabinieri forestali di Belluno hanno arrestato un uomo residente a Tambre per bracconaggio e detenzione illegale di un fucile. Durante un controllo a Pian Cansiglio, è stato trovato con un cervo appena ucciso e un’arma non regolarmente detenuta. Successivamente è stata effettuata una perquisizione domiciliare. Il 60enne G.B. è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria, e la prossima udienza stabilirà la misura cautelare da applicare. L’indagato aveva precedenti specifici per bracconaggio, motivo per cui i Carabinieri forestali lo stavano monitorando attentamente, soprattutto durante le festività natalizie. L’animale è stato affidato alla Polizia provinciale, mentre l’udienza futura permetterà all’indagato di esporre la sua versione dei fatti.
IMPIANTI DI RISALITA E INNEVAMENTO, OLTRE 21,5 MILIONI AL BELLUNESE
ROMA Il Ministero del Turismo destinerà oltre 21,5 milioni di euro alla provincia di Belluno dal fondo per l’ammodernamento, la sicurezza e la dismissione degli impianti di risalita e innevamento artificiale. Questo finanziamento, considerato un “regalo di Natale” per gli impiantisti locali, supporterà sei imprese bellunesi, tra cui Lagazuoi Spa (10 milioni di euro), Valdizoldo Funivie Spa (6,4 milioni), Impianti Averau srl (quasi 2,5 milioni), Palafavera (1,2 milioni), Marmolada srl (950mila euro) ed Alleghe Funivie (561mila euro). Il senatore Luca De Carlo, presidente della IX Commissione, elogia l’iniziativa del Ministro Daniela Santanché e il sostegno fornito al settore del turismo bianco, fondamentale per l’economia bellunese.
RAFFAELE DE COL, UN AGORDINO IL NUOVO DIRETTORE GENERALE DELLA PROVINCIA DI TRENTO
REDAZIONE Raffaele De Col è stato nominato nuovo direttore generale della provincia di Trento, sostituendo Paolo Nicoletti, prossimo alla pensione. La decisione è stata presa all’unanimità dalla giunta provinciale, approvando la delibera proposta dal presidente Maurizio Fugatti. Attualmente dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile, Foreste e Fauna, De Col assume l’incarico di vertice della struttura tecnica e amministrativa di Piazza Dante. La giunta provinciale ha ringraziato il direttore generale uscente Nicoletti per il suo equilibrio, competenza e professionalità dimostrati durante il suo mandato e ha augurato buon lavoro al successore De Col per le sfide future. De Col è originario di La Valle, suo papà Luigi ha gestito il negozio di alimentari vicino al Municipio per 30 anni.
(foto: Il Dolomiti)
SEQUESTRATI OLTRE 5 MILA PRODOTTI NON SICURI, TRA I QUALI GIOCATTOLI E ADDOBBI NATALIZI
BELLUNO Il Comando Provinciale di Belluno ha intensificato i controlli sul territorio in vista delle festività natalizie, sequestrando complessivamente 5.235 prodotti non conformi agli standard di sicurezza. Tra i sequestri figurano 224 giocattoli e 1.439 luminarie e addobbi natalizi. Gli illeciti sono di natura amministrativa, in violazione dell’obbligo di riportare in modo visibile e leggibile, in lingua italiana, la denominazione, i dati del produttore e dell’importatore, il Paese d’origine, i materiali impiegati e le istruzioni d’uso, come previsto dal Codice del Consumo. I controlli si sono concentrati principalmente nei centri urbani come Belluno e Feltre, coinvolgendo esercizi commerciali, in gran parte di proprietà di soggetti extracomunitari, con la maggior parte dei prodotti non conformi provenienti dalla Cina e alcuni dall’est europeo (Repubblica Ceca). La Guardia di Finanza si impegna a tutelare il mercato dai prodotti non conformi, garantendo condizioni eque di concorrenza per gli operatori economici e la sicurezza dei consumatori.
PROGETTO ESECUTIVO PER IL PONTE BAILEY SUL PIAVE
BELLUNO Costerà 18,5 milioni di euro il nuovo ponte sul Piave a Lambioi, nel capoluogo, che andrà a sostituire il bailey. La giunta comunale ha approvato prima di Natale il progetto esecutivo
DI DANIELE DALVIT
ALL’ASTA IL LEGNAME TRA FRASSENE’ E RIFUGIO SCARPA
DI GIANNI SANTOMASO
I LAVORATORI DICONO SI ALL’ACCORDO INTEGRATIVO DI LUXOTTICA
ROMA I dipendenti di Luxottica, oltre 15.000 in Italia, hanno approvato con ampia maggioranza il rinnovo del contratto integrativo. L’accordo include un nuovo modello di orario con 20 venerdì a casa, riconoscimento della parità retributiva per il full time e stabilizzazione di 1.550 lavoratori. Altre disposizioni riguardano la formazione sulle molestie di genere, permessi aggiuntivi per studio, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, accordi su smart working, staffetta generazionale, potenziamento del welfare e miglioramenti nelle indennità legate alle prestazioni. L’accordo evidenzia l’importanza della partecipazione attiva dei lavoratori nella gestione dei processi aziendali.
RADIO PIU’ E MIRKO MEZZACASA IL 39 AMICO DEL CORO AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
DILLO A RADIO PIU’…NOI CHE VIVIAMO DI TURISMO
Qualcuno nel gruppo Facebook “Sei di Falcade…se”, ha invocato un servizio di Radio Più su lupi e ospiti. Riceviamo e pubblichiamo.
Il citato gruppo Facebook, non è gestito da falcadini o gente del posto e da anni alimenta discussioni a discapito del buon nome di Falcade e dell’accoglienza turistica. Se io fossi un vero turista che legge quanto viene scritto in questi post, non sapendo che questi niente hanno a che fare con gli abitanti della zona, qualche dubbio mi verrebbe perché giustamente sembra, ad occhio inesperto, che noi che viviamo di turismo sputiamo nel piatto dove mangiamo. In realtà non è così, i turisti sono benvoluti, (beh, forse quasi tutti, non quelli che scrivono in tale gruppo) e che ci si diverta ad insultare chi viene da fuori. L’ultima diatriba è nata su un sondaggio sciocco quanto inutile sul motivo che spinge il lupo a girare per Falcade, mettendo tra le opzioni “per cercare slac”. Apriti cielo: si è passati da chi chiede cosa significhi questa parola, peraltro desueta ed prevalentemente in disuso, ad insulti aperti che, si faccia attenzione, sono rivolti da turisti ai potenziali turisti di Falcade. Non bisognerebbe prendersela per ciò che viene scritto in internet che ha il valore che ha, ma che figura ci facciamo? Per quanto riguarda i lupi a passeggio, non sono abbastanza esperta sull’argomento, pur avendo partecipato a diversi convegni tenutisi in provincia riguardo la convivenza uomo-lupo, per cui non mi pronuncio.
Saluti. Una Falcadina
“A-TRATTI – ATTRATTI DAL TERRITORIO” PORTERA’ CIRCA 6 MILIONI DI EURO NEL BASSO BELLUNESE
BORGO VALBELLUNA La Regione del Veneto ha approvato il nuovo Programma di Sviluppo Locale denominato “A-TRATTI – Attratti dal Territorio” per il periodo 2023/2027 del Gruppo di Azione Locale (GAL) Prealpi e Dolomiti. Il GAL Prealpi e Dolomiti riceverà circa 5.936.820 euro per sostenere progetti volti a migliorare la qualità della vita e l’attrattività del territorio. Il programma sarà implementato attraverso bandi pubblici dedicati a enti pubblici, imprese, fondazioni e associazioni no-profit, con i primi interventi pianificati per la fine del primo semestre del 2024. Gli interventi riguarderanno la nascita e il potenziamento dei servizi di base, il supporto alle imprese extra-agricole e il rafforzamento delle imprese agricole con un focus ambientale, paesaggistico ed idrogeologico.
APPROVATO IL PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE DEL GAL PREALPI E DOLOMITI 2023-
FELTRE Il GAL Prealpi e Dolomiti ha ottenuto l’approvazione per il suo nuovo Programma di Sviluppo Locale denominato “A-TRATTI – Attratti dal Territorio” per il periodo 2023/2027. La Regione del Veneto ha ufficializzato la decisione, assegnando complessivamente circa 46 milioni di euro a tutti e nove i Gruppi di Azione Locale (GAL) veneti, compreso il GAL Prealpi e Dolomiti. Il budget confermato per il GAL Prealpi e Dolomiti ammonta a 5.936.820 euro. Il GAL pianificherà il cronoprogramma pluriennale dei bandi all’inizio del 2024 per attuare il Programma di Sviluppo Locale.
I BUONI PROPOSITI DEL PRESIDENTE DI CONFEDILIZIA BELLUNO
BELLUNO Il 2023 per la Confedilizia è stato caratterizzato da battaglie, celebrazioni, successi e delusioni, con la Confederazione sempre impegnata nella tutela e difesa della proprietà. In vista del 2024, il presidente Michele Vigne esprime domande e speranze riguardo alla revisione delle regole di locazione non abitativa, l’estensione della cedolare secca e la tutela dei proprietari, auspicando anche una riduzione dell’IMU e un riordino degli incentivi per gli interventi sugli immobili.
OGNI SERA ALLE 19 SU RADIO PIU’, LE ANTICIPAZIONI DAL TG BELLUNESE DI ANTENNA 3, IN ONDA ALLE 19.30 SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE
49 MILIONI DI EURO PER RINNOVARE GLI ISTUTI SUPERIORI DEL BELLUNESE
Intervista A LUCIA DA ROLD (VICEPRESIDENTE PROVINCIA DI BELLUNO) (Servizio di Stefano Bozzi)
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
LIVINALLONGO Il sindaco Leandro Grones ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 20:30. Tra i punti da discutere l’approvazione del DUP, IMU, IRPEF, la verifica delle aree fabbricabili, l’approvazione del bilancio 2024/2026 e la revisione delle partecipazioni societarie.
SAN TOMASO Sarà un consiglio comunale veloce quello di oggi a San Tomaso. Il sindaco Moreno De Val ha convocato i consiglieri per trattare due punti tra cui la revisione delle partecipazioni societarie.
SELVA DI CADORE Luca Lorenzini ha convocato i consiglieri per oggi alle 18. All’ordine del giorno le partecipazioni societarie possedute e l’imposta comunale sugli immobili (IMU)
LA VALLE Bilancio ma non solo in discussione nel consiglio comunale convocato dal sindaco Ezio Zuanel per domani alle 18. Saranno approvate infatti le aliquote Imu per il 2024, saranno approvati il piano delle alienazioni, il bilancio di previsione e il Dup e si esaminerà la bozza di convenzione per la gestione della scuola dell’infanzia Gianelli. Sul tavolo anche l’accordo con l’Unione montana per la gestione associata dei cimiteri.
CENCENIGHE Consiglio comunale domani. In discussione la ricognizione delle partecipazioni e prelievo dal fondo di riserva.
VOLTAGO Il sindaco di Voltago Giuseppe Schena ha chiamato a rapporto i consiglieri per domani. Sei punti da trattare tra cui una variazione a bilancio, IMU, addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone e la revisione delle partecipazioni societarie.
VENERDI’ FESTA SOTTO ALL’ALBERO DI NATALE A SAN CIPRIANO
TAIBON Il Comitato San Cipriano e la Pro Loco di Taibon organizzano per venerdì, dopo la santa messa delle 18, una serata di festa in Piazza San Cipriano a Taibon per salutare tutti assieme il 2023. Tutta la popolazione è invitata. Ci saranno dolci, bevande e molto altro. A seguire musica e canti.
IERI ALLA RADIO
LIBER, IL NUOVO PROGRAMMA DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 15 27 DICEMBRE WISTAWA SZYMBORSKA “LA GIOIA DI SCRIVERE”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CAPODANNO A FALCADE, CON PAOLO PROSPERI E DJ JACK
DI JACOPO DELTEDESCO (DJ JACK)
OSPITI: Paolo Prosperi
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
NADAL A SAN TOMAS
SAN TOMASO Sono visitabili i presepi nelle frazioni di San Tomaso. Questi gli appuntamenti con le serate dedicate al Natale.
OGGI “Racconti di Natale”, uno spettacolo di marionette per i più piccoli. Sala parrocchiale alle 17
29 DICEMBRE “In viaggio con A. Edwards”, serata con Eleonora Pescosta che racconta la storia dell’escursionista inglese salita sul Sasso Bianco. Celat alle 20:30
04 GENNAIO “I Kropya” Concerto natalizio dell’ensamble vocale dei giovani di Livinallongo. Chiesa Parocchiale alle 20:30
AL CINEMA DI FALCADE IL FILM DI PAOLA CORTELLESI
FALCADE Oggi alle 21 al Cinema Dolomiti di Falcade verrà proiettato il nuovo film di Paola Cortellesi “C’è Ancora Domani”. Nel fine settimana la commedia “Improvvisamente A Natale mi sposo” con Diego Abatantuono e Nino Frassica. Domani e sabato alle 21, domenica alle 15:30 e 21.
ANTONELLA GIACOMINI OSPITE A SAN VITO DI CADORE
SAN VITO DI CADORE Sabato 30, alle 18 nella sala polifunzionale di San Vito di Cadore, in occasione della presentazione della stagione 23/24 dello sci club Dolomiti Cadore sarà ospite Antonella Giacomini che presenterà il suo libro “Volevo Vedere La Tundra”
CONCERTO NATALIZIO A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO concerto natalizio a Canale d’Agordo, sabato 30 dicembre alle 20.30, nella chiesa arcipretale di San Giovanni Battista. L’evento, ad ingresso libero, prevede l’esibizione di due cori di giovani talenti. Il primo gruppo è composto da 14 ragazzi tra i 20 e i 30 anni con la passione per la musica e il canto. Il secondo coro, l’ Ensemble vocale Calycanthus Concentus, ha iniziato la sua attività musicale concertistica quindici anni fa dedicandosi al repertorio sacro.
SABATO LA FESTA AL RISTOBAR GHEGI DI FORCELLA AURINE
GOSALDO Saranno Morgan e Battaglia i Djs che sabato scateneranno la festa al Ristobar Ghegi di Forcella Aurine. L’aperitivo in Après Ski inizierà alle 17 e proseguirà fino a notte inoltrata con drinks, food e cocktail.
LO SPOT ALLA RADIO
PROSSIMAMENTE…
IL NUOVO LIBRO DI GIORGIO PIROLO
ALLEGHE Mercoledì 3 gennaio alle 18 alla biblioteca di Alleghe verrà presentato il nuovo libro di Giorgio Pirolo “I Disegni Non Parlano”. Ci sarà un dialogo con l’autore.
CONCERTO CORALE AD ALLEGHE
ALLEGHE Giovedì 4 gennaio alle 20:30 in Sala Stoppani delle scuole elementari di Alleghe, la Corale di Limana e il Coro Monte Civetta si esibiranno. Un appuntamento da non perdere. Ingresso gratuito.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In generale lieve calo, più marcato in quota, dove le minime saranno osservate alla sera, Persistenza dell’inversione termica nelle valli.
Precipitazioni: Assenti, anche se qualche locale pioviggine non potrà essere del tutto esclusa sulla fascia prealpina (10%).
Temperature: In ulteriore lieve calo, con minime osservate alla sera in quota; debole escursione termica giornaliera, specie nei settori prealpini interessati dalla copertura nuvolosa bassa.
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE E FELTRE VINCONO E FANNO IL PRIMO PASSO VERSO I QUARTI DI FINALE DELLA COPPA ITALIA
di Marco Gaz
ANDATA OTTAVI COPPA ITALIA
DOBBIACO – ALLEGHE 4-5
PARZIALI: 0-1, 2-3, 2-1
GOL: Pt. 3’23” De Silvestro. St. 5’06” A. Vinatzer, 7’28” Purdeller, 8’35” G. Vinatzer, 8’40” Pompanin, 12’55” De Val. Tt. 0’34” G. Vinatzer, 8’59” De Lorenzo, 9’39” Purdeller
Vittoria di misura per l’Alleghe (orfano di parecchie assenze) nella sfida valida per l’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia. Alti e bassi per la formazione allenata da Scapinello che gestisce al meglio la partita nei primi due tempi per poi rischiare nel terzo drittel. Un buon Dobbiaco ha tenuto in piedi una sfida che sembrava prendere tranquillamente la strada giusta per gli agordini. Ora il ritorno sabato sera al De Toni dove alle civette basta un pareggio per passare il turno. Pronti, via, passano 3’ e le civette si portano subito avanti. A sbloccare la partita ci pensa De Silvestro. Il Dobbiaco non si lascia sorprendere e prova a rispondere non trovando però il pareggio. Si lotta su ogni disco. L’Alleghe si fa pericoloso con la situazione di superiorità numerica ma il golie altoatesino si difende bene. Nel finale della prima frazione gli uomini di Scapinello prendono di mira la porta avversaria ma non riescono a trovare il gol del raddoppio. Nel secondo tempo le squadre giocano alla pari. Gli orsi polari prendono coraggio e chiudono in difesa le civette. Nel momento peggiore della partita, gli agordini trovano la seconda rete della serata. Galoppata di Soppelsa il quale trova libero Andreas Vinatzer che insacca. Risponde la squadra locale con Purdeller ma Gabriel Vinatzer risponde per l’Alleghe. Cala la concentrazione e il Dobbiaco accorcia di nuovo con Pompanin. Alla prima superiorità numerica le civette calano il poker. Dopo una serie di tentativi andati a vuoto, De Val trova il pertugio per spedire il disco alle spalle del portiere. Terza frazione che viene inaugurata dalla doppietta di Gabriel Vinatzer. I padroni di casa trovano la terza rete della serata con De Lorenzo. Il match si riapre poco dopo quando Purdeller accorcia ulteriormente le distanze per gli orsi polari. Finale al cardiopalma con gli altoatesini che giocano la carta del sesto uomo di movimento ma senza trovare i risultati sperati.
(foto: Annalisa Dal Mas)
BRESSANONE – FELTRE 2-8
PARZIALI: 0-2, 1-4, 1-2
GOL: Pt. 5’51” Eruzione, 18’17” Nimenko. St. 2’17” Niccolai, 4’32” Stupak, 12’12” Damin, 13’31” M. Dall’Agnol, 18’58” Eruzione. Tt. 9’54” L. Dall’Agnol, 11’05” Eruzione, 12’04” Thum
Buona la prima per il Feltre che fa un sol boccone del Bressanone nella prima gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Una vittoria sonante per i picchi che salgono sull’ottovolante rifilando otto gol agli altoatesini e subendone solo due mettendo un piede nei quarti di finale del torneo. Nel rpimo tempo feltrini avanti per 2 a 0. Drittel centrale con i padroni di casa che accorciano ma subito dopo i picchi mettono a segno un gol dopo l’altro chiudendo la frazione avanti di 5 reti. Ultima frazione con il Feltre che incrementa il vantaggio e falchi che nel finale siglano la seconda rete della serata.
SCI ALPINO
LE REGINE DELLA VELOCITA’ SULLA VOLATA DAL 3 AL 10 GENNAIO
VAL DI FASSA La Val di Fassa delle Piste Azzurre, progetto in partnership con la F.I.S.I che vede ben otto piste della valle ladina essere centro federale di allenamento delle squadre nazionali azzurre, saluterà il 2024, con le regine della velocità e delle discipline veloci femminili annunciate per una settimana di allenamento in Val di Fassa. Le top atlete italiane: Goggia, Brignone, Bassino, Delago Nadia e Nicole, Pirovano e Melesi saranno in Val di Fassa dal 3 gennaio fino al 10, con al seguito tutti gli staff tecnici della nazionale per preparare al meglio le gare di Coppa del Mondo in calendario e poi già per trovare confidenza con la pista di velocità per eccellenza ovvero La VolatA – Ski Area San Pellegrino Col Margherita, dove dal 24 al 25 febbraio 2024, si svolgeranno ben due superG di Coppa del Mondo femminile.
CALCIO A 5
LA CANOTTIERI BELLUNO A PALAZZO ROSSO
BELLUNO Nasce nel 1998 la Canottieri Belluno, squadra di calcio a 5 della città di Belluno. Ed è proprio in occasione del 25º anno di attività che è stato conquistato il passaggio in A2 lo scorso giugno, in SPES Arena, davanti a 500 tifosi, contro la Virtus Libera Ischia con 2 goal segnati da Dos Santos e uno di Dal Farra. “Ero presente anche io alla SPES quel pomeriggio di finale playoff serieB e abbiamo gioito insieme a dirigenti e giocatori per questo successo che oggi abbiamo voluto celebrare in Comune – commenta l’assessore – in chiusura d’anno, per gratificare chi con impegno e dedizione consegue risultati sportivi e porta alto il nome della nostra città“. Presenti sia giocatori di prima squadra che alcuni componenti delle squadre giovanili, alcuni mister, il mister Alessio Bortolini e il dirigente Giacomo Fiabane (tutti e 3 cofondatori nel 1998 della squadra insieme a Federico Palazzin).
CURLING
TUTTO PRONTO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA CORTINA CURLING CUP
CORTINA La prima edizione della Cortina Curling Cup, evento parte del World Curling Tour, si svolgerà a Cortina d’Ampezzo da giovedì 11 a sabato 13 gennaio. La competizione vedrà la partecipazione di squadre femminili provenienti da otto nazioni, con grande attesa per il Team Constantini dell’Italia, l’ottava forza nel ranking mondiale, e il Team Mariani, giovani campionesse italiane junior. Tra le squadre partecipanti, spicca il Team Gim della Corea del Sud, la seconda forza nel ranking mondiale. Le partite si svolgeranno in tre campi di gara, con un programma intenso che culminerà nelle finali il 13 gennaio. L’evento si terrà allo Stadio Olimpico del Ghiaccio, e l’accesso sarà gratuito per il pubblico. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito cortinacurlingcup.com.