RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
ANCORA NESSUNA NOTIZIA DI ANTONIO, OGGI VOLONTARI DI NUOVO SUL CAMPO.
ARSIE‘ Sono già trascorsi tre giorni da quando sono scattate le ricerche, ma di Antonio Salina, 85enne feltrino di Celarda, uscito dalla casa di riposo di Arsié non c’è traccia. Anche ieri in tanti lo hanno cercato. In azione anche l’elicottero dei vigili del fuoco che ha sorvolato fin dalla mattina il territorio. L’uomo si era allontanato dall’ospizio anche due mesi fa ed era stato ritrovato in località Giaroni a Fonzaso. Tra le ipotesi che Antonio abbia chiesto il passaggio in auto e sia andato anche lontano e per questo c’era stato l’appello del sindaco Luca Strapazzon a chiunque lo avesse caricato in auto.
Antonio, 85 anni da compiere di Feltre (BL), indossa giacca blu e pantaloni della tuta grigia. È alto un metro e settanta, snello e ha un’andatura zoppicante. Chiunque avesse sue informazioni è pregato di contattare i Carabinieri.
TROVATI DECINE DI ORDIGNI DELLA GUERRA IN UN’ABITAZIONE DI COMELICO SUPERIORE
Che vi sia un collegamento tra quanto ritrovato dai Carabinieri a Comelico Superiore e la colorazione del Piave rilevata nei giorni scorsi è da escludere. Potrebbe trattarsi di un evento collegato, cioè che qualcuno si sia voluto liberare rapidamente di materiale che aveva in casa e che ha poi colorato il Piave, disfacendosene prima di poter essere controllato.
COMELICO SUPERIORE I Carabinieri di Cortina, nell’abitazione di un uomo, nell’effettuare un controllo, hanno sequestrato un elevato numero di reperti della Grande Guerra da collezione dove comunque chi le detiene ha responsabilità in materia di detenzione di materiale bellico o esplosivo, spesso rinvenuto attraverso un’attività clandestina di metal-detecting. Tale condotta, che configura conseguenze penali, risulta pericolosissima per la spesso perfetta efficienza degli ordigni, che costituiscono un pericolo per chi li maneggia, spesso con l’intenzione di estrarne la carica esplosiva per poi rivendere l’involucro in qualche mercatino di settore piuttosto che sul web. I Carabinieri hanno rivenuto due fucili dei primi del ‘900, numerosi proiettili d’artiglieria e 80 bombe a mano, alcune in pessimo stato di conservazione. Il materiale pericoloso è stato sottoposto a sequestro e l’uomo dovrà rispondere di detenzione illegale di armi ed esplosivi. I Carabinieri hanno anche proceduto al sequestro di una pistola, a carico di un altro soggetto, che aveva trasferito il luogo di custodia dell’arma senza darne comunicazione all’autorità.
STUPEFACENTI E UNA PATENTE RITIRATA NEI CONTROLLI STRAORDINARI DEL FINE SETTIMANA DEI CARABINIERI
BELLUNO Serata di controlli del territorio, i Carabinieri della Compagni di Belluno hanno controllato 240 persone di 110 veicoli. Eseguiti molti alcool test: non hanno dato esito positivo. In seguito ad alcune perquisizioni è stata sequestrata una modica quantità di sostanza stupefacente (30 grammi di hashish 1 grammo di cocaina). Cinque giovani sono stati segnalati alla Prefettura poiché assuntori di stupefacenti, sequestrata la patente di un uomo alla guida in stato di alterazione da droghe. Infine fermato un cittadino extracomunitario non in regola col permesso di soggiorno condotto in Compagnia per accertamenti. Tra sabato e domenica sulle strade erano impegnate 15 pattuglie, delle Stazioni Carabinieri del territorio e del Nucleo Radiomobile di Belluno, coordinate dal Tenente Colonnello Nicola Darida, Comandante della Compagnia a Belluno. I posti di blocco lungo gli assi della viabilità primaria e secondaria del bellunese, senza tralasciare il controllo in alcuni locali pubblici per verificare le condizioni di sicurezza.
“Servizi preventivi ad alto impatto, cioè con l’impiego di più pattuglie in diverse aree del territorio, come quello svolto nel corso dello scorso fine settimana” ha detto il Colonnello Pigozzo “si ripeteranno anche in altre zone della provincia, per mantenere sempre elevato il livello di attenzione e garantire ai cittadini le migliori condizioni di sicurezza”.
A PONTE NELLE ALPI SEMAFORO SPENTO E SERIAMENTE DANNEGGIATO
PONTE Semaforo spento, ma non per decisione del sindaco o della Giunta, piuttosto per un sinistro che ha coinvolto auto e pullman, senza alcun ferito all’altezza della Pasticceria Kelly. La corriera c’ha rimesso lo specchietto retrovisore, l’auto ne è uscita ammaccata anteriormente e l’assicurazione si prepara a saldare il “debito” per il ripristino dell’impianto semaforico. Lungo la strada immancabili le lunghe code mentre la Polizia Locale effettuata i rilievi del caso. Il danno, essendo attraversamento fondamentale, sarà riparato in tempi molto stretti
LE ORIGINI ANCHE AGORDINE DI MAURIZIO COSTANZO
Iole De Toni, la mamma potrebbe essere di origini alleghesi.
di LUISA MANFROI
AL PARIOLI IL RICORDO DEL COSTANZO SHOW DI QUELLA GIOVANE RAGAZZA DELLA MONTAGNA
ROMA Luisa Alchini, oggi voce importante di RADIOPIU ci racconta il suo ricordo del tele show di Maurizio Costanzo e della sua esperienza nella capitale. Allora Luisa aveva 21 anni e qui svela una delle sue emozioni ben conservate
FOTO Haircare.it
DI LUISA ALCHINI
ALLEGHE: SOSPESA LA PATENTE AL BOMBER FINNICO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
ALLEGHE Hockeysta patteggia per guida in stato di ebbrezza. Joonas Kristian Huovinen, attaccante finlandese dell’Alleghe nella stagione di serie B 2019/2020, si era schiantato contro due Panda dell’Ulss 1 Dolomiti parcheggiate a Caprile, all’alba del 22 dicembre 2019. Nonostante il tasso alcolemico di 1,30 rilevato e le aggravanti contestate (orario notturno e incidente), ieri mattina l’avvocato difensore Manola Lise ha patteggiato due mesi di arresto e 2.400 euro di ammenda, oltre alla sospensione della patente con il pubblico ministero Sandra Rossi e il giudice Federico Montalto ha applicato la pena richiesta. La sera prima l’Alleghe aveva vinto 5-3 a Caldaro e Huovinen aveva segnato il primo gol. Nel dopo-partita, le Civette hanno festeggiato il successo prima in spogliatoio e poi al bar del palaghiaccio e c’è stato senz’altro qualche giro di birre. Il giocatore era stato dotato di una Volkswagen Golf dalla società di via Lungolago e stava tornando a casa, quando sulla regionale 203 Agordina, all’altezza di Caprile, ha perso il controllo dell’autovettura ed è andato a sbattere contro due Panda posteggiate davanti all’ambulatorio dell’Ulss 1
AUTOVELOX SUL GIAU, FRENA “PRONTI PER L’APPELLO”
Il Comune di Colle Santa Lucia ha incassato circa un milione di euro di ammende nel 2020 e 552 mila 367 euro l’anno dopo
COLLE SANTA LUCIA Davanti alle recenti dichiarazioni sull’illegalità dell’autovelox di Passo Giau il sindaco di Colle Santa Lucia frena gli entusiasmi di Altvelox.it e difende la strumentazione. Inoltre Frena annuncia appello contro la recente sentenza del giudice di pace Fabrizio Schioppa, che ha annullato una multa fatta sul passo Giau e condannato il Comune di Colle Santa Lucia a pagare le spese. «Bisogna evitare che passi il falso messaggio, secondo il quale la nostra Polizia userebbe strumenti irregolari», dichiara il sindaco al Corriere delle Alpi – non è proprio il caso di creare nei trasgressori delle regole (perché di questo si tratta), l’idea che violare la legge sul passo Giau possa godere dell’impunità. L’interpretazione del giudice di pace, che si ritiene erronea e non è nemmeno condivisa da altri colleghi, è già in contrasto con altre sentenza del Tribunale”
IERI ALLA RADIO
BELLUNO Il Giudice di Pace di Belluno ha dichiarato illegittimo l’autovelox utilizzato dal Comune di Colle Santa Lucia, in cima al Passo Giau. Lo riportano gli avvocati di Altvelox.it (associazione nazionale dei consumatori e micro imprese), nella sentenza dello scorso novembre in primo piano l’assenza / carenza della segnaletica di preavviso, contestata ed accolta anche ieri. Il caso di ieri riguardava un automobilista Bellunese che per lavoro percorreva la strada in parola ad una velocità di 73 km/h, convinto che il limite fosse, come in tutta la strada, di 70 Km/h, ma senza rendersi conto del cambio improvviso del limite da 70 a 50 Km/h a ridosso dell’autovelox, e senza vedere la presenza dell’apparecchio elettronico, superava il limite di pochissimo vedendosi contestare una multa, secondo il Giudice, non meritata. “Per questo – ricordano gli avvocati di Altvelox – avvalendoci del dipartimento tecnico legale specializzato abbiamo impugnato il verbale ieri annullato con la condanna del Comune al risarcimento delle spese sostenute”.
LA CURIOSITA’
L’Autovelox di Passo Giau “vale” 552mila euro di proventi annui, non male per un paese di 300 abitanti, anziani a neonati compresi, più o meno 1500 euro pro capite.
FIREX, PREMIO DI RISULTATO DI 1.500 EURO
SEDICO Premio di risultato del valore medio di 1.500 euro per i 100 dipendenti della Firex, azienda di Sedico specializzata nella produzione di attrezzature per la ristorazione professionale di alta gamma. Hanno espresso grande soddisfazione le Rsu della Fim Cisl Belluno Treviso riguardo al premio di risultato 2022, che porta un incremento medio del valore erogato di più del 50% rispetto al 2021. Grazie all’impegno e alla partecipazione dei dipendenti, sono stati centrati gli obiettivi di efficienza, formazione, riduzione dei consumi energetici e degli infortuni previsti dall’accordo, ottenendo mediamente – tra welfare e parte monetaria – 1.500 euro di premio per ogni lavoratore, riparametrati con un criterio proporzionale di presenza. “Si tratta di un ottimo risultato – commenta Matteo Caregnato della segreteria Fim Belluno Treviso -, un importante riconoscimento economico a tutti i lavoratori di Firex in un momento di grave perdita del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Abbiamo contrattato un anno fa un premio di risultato con parametri innovativi, l’azienda non si è mai sottratta al confronto ed ora, a consuntivo, tutti ne traggono i meritati benefici”.
CAN BE, NASCE IL PROGETTO CARBON NEUTRAL BELLUNO
BELLUNO È stato presentato oggi, a Palazzo Piloni, CanBe – Carbon Neutral Belluno, un progetto di Provincia, Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, e Università di Siena che punta a rendere la provincia di Belluno uno dei primi territori a livello nazionale certificati “carbon neutral”, vale a dire a saldo zero nelle emissioni da gas serra.
di MORENO GIOLI
PUNTO COVID SETTIMANALE, INCIDENZA STABILE, 3 DECESSI IN SETTE GIORNI
REDAZIONE Rimane sostanzialmente stabile l’incidenza settimanale, intorno alla soglia di attenzione di 50 casi su 100 mila abitanti. Ricoveri: 45 in area non critica, 1 in terapia intensiva. Tre i decessi per covid: 21/02: è deceduto un uomo di anni 77; 22/02: è deceduto un uomo di anni 87; 24/02: è deceduto un uomo di anni 78.
di Tiziano De Col
DA DOMANI IN PAGAMENTO LE PENSIONI DI MARZO
Le pensioni di marzo saranno in pagamento da mercoledì 1° in tutti gli uffici postali della provincia di Belluno. Il pagamento delle pensioni in contanti avverrà preferibilmente in ordine alfabetico (variabile in base al numero di giorni di apertura dell’ufficio): i cognomi dalla A alla C mercoledì 1° marzo; dalla D alla K giovedì 2 marzo; dalla L alla P venerdì 3 marzo; dalla Q alla Z sabato 4 marzo (solo la mattina).
SPORT ENJOY, OGGI IL SECONDO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA
BELLUNO Oggi alle 9.30, l’assessorato allo sport e quello al sociale riprendono il filo della rassegna inaugurata a dicembre con ospite Simona Atzori. A salire sul palco del teatro cittadino questa volta saranno tre atleti: la campionessa olimpica, cresciuta sportivamente nella piscina di Belluno, Noemi Batki, il motociclista Marco Da Rold e il calciatore Yari Masoch che ha militato per parecchi anni nell’AC di Belluno. A dialogare con gli sportivi ci sarà la dottoressa Amalia Manzan del SerD di Belluno e, nelle vesti di moderatore e speaker, Nicolò Dalla Gasperina. Interverranno anche i ragazzi di Scuole in rete.
L’ASSESSORE ALLO SPORT MONICA MAZZOCCOLI
L’ASSESSORE MARCO DAL PONT
IL SEMAFORO AL PONTE DEGLI ALPINI E’ UNA GARANZIA
MASSARO “non si spenga”, DE PELLEGRIN “Mai detto”
Togliere il semaforo sul Ponte degli alpini, ipotesi ha scatenato la presa di posizione di cittadini e della Fiab, oltre che di alcuni consiglieri comunali, come Jacopo Massaro «Non ho mai messo in discussione quel semaforo», ha detto il sindaco De Pellegrin.
BELLUNO Il consigliere Jacopo Massaro ha recapitato al sindaco De Pellegrin una domanda di attualità: quali garanzie saranno assicurate ad anziani, bambini, mamme e persone con disabilità con la rimozione del semaforo sul Ponte degli alpini? Domanda sacrosanta se è vero, come riportato dagli organi di informazione, che “c’è un progetto dell’attuale Amministrazione che danneggerà pedoni e ciclisti: la chiusura del passaggio pedonale del ponte degli alpini”
JACOPO MASSARO
IL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN “Non ho mai fatto alcuna dichiarazione, e mai ho messo in discussione quel semaforo.La delega alla viabilità ce l’ha Paolo Gamba, vicesindaco, che non ha mai fatto mistero di lavorare a soluzioni per rendere il traffico più scorrevole. Fra queste, aveva messo sul tavolo l’ipotesi di eliminare i semafori. Nessuna decisione è stata presa, va precisato”.
Ed è sempre l’ex sindaco Massaro che si rivolge all’attuale capo della Giunta per chiedere come mai sia stato revocato il finanziamento di 160.000 euro, già deliberato dalla precedente amministrazione, per il percorso pedonale protetto di via Meassa (loc. Oltrevalle – Levego.
JACOPO MASSARO
OLIMPIADI MILANO-CORTINA, ZAIA: “OPERE REGIONALI NEI TEMPI PREVISTI”
VENEZIA Dichiarazioni di Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, nel corso del punto stampa al termine della cabina di regia per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, tenutosi a Venezia.
“Sul fronte delle opere olimpiche che riguardano la Regione Veneto “siamo sul pezzo e nei termini previsti. Dal punto di vista di operatività – ha detto il Presidente Luca Zaia – debbo dire che abbiamo fatto molto lavoro. Si è discusso di opere del Veneto, della pista da bob, del villaggio olimpico di Cortina e di altre opere”.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/718951223296664
AUDIO: Il Commissario straordinario Luigi Valerio Sant’Andrea, attuale amministratore delegato della società «Infrastrutture Milano-Cortina 2026 SpA
DE CARLO INCONTRA IL SINDACO DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Incontro a Belluno tra il senatore e sindaco di Calalzo di Cadore Luca De Carlo e il nuovo segretario provinciale della Lega, nonché primo cittadino di Rocca Pietore, Andrea De Bernardin. Un confronto che, spiegano, è servito a ribadire l’unità e la compattezza della coalizione di centrodestra, soprattutto nel territorio bellunese che vede un solo suo rappresentante in Parlamento. Sul tavolo, i temi che toccano da vicino la realtà bellunese, da quelli legati ai comuni alle nuove strategie per la provincia “Un passo necessario vista la mancanza di una regia provinciale”, sottolinea De Carlo, a cui fa eco De Bernardin: “Una strategia assente per effetto della disastrosa riforma Delrio; la speranza è quella di poter presto tornare tutti a votare per l’ente Provincia”. L’obbiettivo comune è quello di portare avanti il confronto su temi e iniziative che riportino la montagna al centro della discussione.
PD-BELLUNO: RIBALTONE SCHLEIN
BELLUNO ribalta i risultati delle consultazioni interne al partito ed è la nuova segretaria nazionale del Partito Democratico. Nel Bellunese, dove ha ottenuto una media superiore a quella nazionale e regionale, ora si chiede un cambio di mentalità all’interno del partito.
DI DANIELE DALVIT
DONATORI DEL SANGUE IN ASSEMBLEA, PRESTO IL LIBRO DEL SETTANTESIMO
LIDIA BEN, DOPO IL SECONDO LOCKDOWN DECIDE DI TORNARE CON LA SUA FAMIGLIA NELLA SUA TERRA DI ORIGINE E LASCIARE MILANO
SAN TOMASO
di Gianni Santomaso
WILLIAM DA ROIT OSPITE DI OLTRE TEAM
BELLUNO Prenderà il via venerdì sera, con una cena in compagnia dell’ultra sportivo William Da Roit, il primo appuntamento della “Oltre Team Academy 2023”. Nove appuntamenti dedicati esclusivamente al mondo della bicicletta con un unico obiettivo: imparare, viaggiare, ascoltare, esplorare. Non una scuola, ma semplici serate di condivisione dove amici diventano per una sera “teachers”, mettendo così a disposizione dei partecipanti le esperienze vissute e il tempo per permetterci di viaggiare più sicuri, qualunque sia l’obiettivo o la meta. I nove appuntamenti prevedono incontri di un’ora (principalmente i martedì di marzo e aprile) con temi diversi quali la motivazione sportiva, la manutenzione della bicicletta, il posizionamento in sella, l’idratazione, la tracciatura e pianificazione di un percorso, il viaggio e le esperienze.
DA TOFANA FRECCIA NEL CIELO I CREATORI DELLA NEVE
CORTINA Per loro fare neve è un’arte. Aspettano con pazienza il momento giusto per creare il cristallo perfetto: non troppo bagnato, non troppo leggero, di forma esagonale e unico nel suo genere. Monitorano giorno e notte i 45 cannoni e le 11 aste e, raggiunti almeno i -2° umidi, colgono l’attimo e iniziano a creare. Gli ingredienti? Essenziali e tutti naturali: acqua e aria. Con soli due elementi e grazie a pompe, nucleatori, augelli, ventole e altre magie dell’elettronica, creano quel piccolo nucleo che, sparato e librato in aria per qualche secondo, si trasforma in cristallo. Qualche ora di riposo e la ricetta della neve è fatta! I creatori? Si chiamano Oscar, Michele, Roberto e Omar e sono gli innevatori di Tofana Freccia nel Cielo. Un lavoro notturno e faticoso ma soprattutto inevitabilmente legato al corso della natura, perché si può programmare e azionare i cannoni col clima freddo e secco, ma spesso brutto tempo, vento e neve diventano acerrimi nemici. Questione di esperienza e passione, di attimi colti al momento giusto, di ingredienti miscelati con attenzione. L’innevatore in fondo assomiglia alla sua neve: uomo semplice e silenzioso, ma essenziale. Un grazie a chi, anche se non si vede, c’è sempre: a Oscar, Michele, Roberto e Omar
COME EVITARE ACCAVALLAMENTI DI EVENTI
AGORDO La Proloco ci prova, mettere attorno allo stesso tavolo gli organizzatori di eventi. Obiettivo un calendario condiviso delle manifestazioni 2023. Appuntamento in sala della Biblioteca giovedi 2 marzo alle 20.30
DAVID SMART AD OLTRE LE VETTE, PRESENTA IL LIBRO SU EMILIO COMICI
BELLUNO ’autore canadese David Smart arriva a Belluno per presentare il suo ultimo libro “Emilio Comici. L’angelo delle Dolomiti” edito da Solferino. L’evento, in programma domenica 5 marzo alle ore 17.00 a palazzo Fulcis, è organizzato nell’ambito dell’edizione 2023 del festival Oltre le Vette
UN CONCORSO PUBBLICO PER ASSUMERE 140 COMISSARI DELLA CARRIERA DEI FUNZIONARI DELLA POLIZIA DI STATO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 140 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, indetto con decreto del 16 febbraio 2023. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata, dalle ore 00.00 del 18 febbraio 2023 alle ore 23.59 del 20 marzo 2023, sia tramite il Portale unico di reclutamento che mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
DUE INCONTRI CON IL COLLEGIO GEOMETRI
BELLUNO Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Belluno in collaborazione con l’Istituto Superiore di Feltre Sez. I.T.T. Negrelli – Forcellini ha organizzato un importante evento formativo, diviso in due sessioni, sull’attività tecnica del geometra in Protezione Civile. Queste due sessioni nelle mattine di mercoledì 1 marzo e giovedìì 9 marzo vedranno gli studenti del corso diurno e serale C.A.T. (Costruzioni Ambiente e Territorio), impegnati assieme ai geometri liberi professionisti.
IERI ALLA RADIO
AMA DOLOMITI
Nuovo appuntamento sulle frequenze di Radio Più. A partire dal 13 febbraio un nuovo programma a cura di AMA Dolomiti.
L’Associazione Ama Dolomiti è nata nell’aprile 2010 da un gruppo di persone desiderose di mettere in rete i diversi gruppi di auto mutuo aiuto presenti nella provincia di Belluno, per dare ai medesimi sostegno nella loro attività, visibilità nel territorio e favorire la creazione di nuovi gruppi.
PUNTATA 03, 27 FEBBRAIO 2023
IL GRUPPO “NON FACCIO MAI ABBASTANZA
JAZZERCISE, NELL’AGORDINO I CORSI DI RALUCA
JAZZERCISE-DANCE MIX NELL’AGORDINO ALLA PALESTRA DELLE SCUOLE MEDIE DI CENCENIGHE OGNI MARTEDI E GIOVEDI DALLE 19 ALLE 20, IN SALA EX EMIGRANTI DI CANALE D’AGORDO IL MERCOEDI DALLE 19.30 ALLE 20.30 E IL VENERDI DALLE 18.45 ALLE 19.45 RALUCA istruttrice certificata ti aspetta, pronta a motivarti a ballare, saltare, calciare al ritmo della musica attuale. Fatiche sopportabili, risultati eccellenti…vieni e mettiti alla prova info 347 9295478
SALUTE E SOCIETA’
Amiloidosi da catene leggere Tumori del sangue: in arrivo la prima terapia specifica per il trattamento dell’amiloidosi da catene leggere una rara malattia ematologica. Aifa ha approvato la rimborsabilità per Daratumumab in formulazione sottocutanea.
Nuove sfide in ematologia L’ematologo deve affrontare ancora numerose sfide, la principale è definire la terapia adeguata per ogni singolo paziente. Da qui la necessità di formazione per tutto il personale che opera in ambito ematologico.
LA PUNTATA DEL 27 FEBBRAIO 2023
ESPERIENZE DALLE PAROLE DEI BAMBINI
BELLUNO Oggi alle 18, alla scuola dell’infanzia di Salce presentazione del testo “Ridisegnare la bussola educativa – gli effetti del trauma pandemico nei bambini e nei ragazzi” a cura di Paola Scalari, che testimonia il vissuto di 100 adulti, dei bambini e degli adolescenti che ci hanno raccontato i loro pensieri e le loro emozioni. L’incontro è aperto a tutti. Interverranno Macella De Prà, mediatore famigliare e didatta, curatrice del volume. Sara De Bon, assistente sociale e Nicola Dallo che proporrà interventi musicali.
IL CONVEGNO DEL CEIS A BELLUNO
BELLUNO Sabato 4 marzo dalle ore 9.30 alle 12.15 si terrà a Belluno – presso il Centro Congressi Giovanni XXIII in piazza Piloni 11 con ingresso libero – il convegno organizzato dalla Fondazione Esodo Onlus e dalla Caritas diocesana di Belluno-Feltre sul tema “Esodo: oltre la pena. Un nuovo sguardo sulla giustizia” in occasione dei dieci anni del Progetto Esodo, il cui obiettivo è l’attivazione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone detenute, ex detenute e in esecuzione penale esterna.
FELTRE IN BICI, LA TEORIA PRIMA DI SALIRE IN SELLA
FELTRE In attesa di risalire in sella e pedalare, Fiab Feltreinbici propone una serie di serate con la rassegna “LA BICI RACCONTATA 2023” Questo ciclo di serate sarà dedicato ai ciclo viaggiatori e a chi ancora non lo è e sta pensando che una vacanza in bicicletta farebbe proprio al caso suo, ma non sa da dove cominciare.
VENERDI 3 MARZO a Fonzaso presso Dolomiti Hub “Ritorno a Occidente: Dalla Gergia alla Turchia in inverno”. Un viaggio al contrario che ha condotto Leonardo Corradini, Veronica Rizzieri e Nala (fondatori del blog “Life in Travel), dalle sponde orientali del mar Nero in Georgia a quelle settentrionali del Mediterraneo nella Turchia sud-occidentale. Veronica e Leonardo di Life in Travel sono instancabili viaggiatori, che in compagnia di Nala, una cucciolona di 20 kg che li accompagna viaggiando in parte nel carrellino e in parte correndo al loro fianco, hanno già esplorato gran parte del mondo.
VENERDI 17 MARZO A Feltre sportello Csv, Luigi Zanon e Giuseppe Della Giustina parleranno di GPX. Oggi la tecnologia offre un grande aiuto ai ciclisti, ma quanti la conoscono bene e la sanno padroneggiare al meglio?
VENERDI 31 MARZO A Feltre sportello Csv Claudio Mason Presidente di FIAB Feltre in bici e esperto ciclo-viaggiatore affronterà l’argomento del cicloturismo, rispondendo a tutte le domande su pianificazione, bicicletta, abbigliamento, bagaglio, borse, mete, tappe, alloggi, imprevisti e opportunità.
CONCERTO PREMIO EDIZIONE 2022
BELLUNO Per il secondo anno consecutivo il Centro Culturale di Longarone ospita il concerto-premio dell’edizione 2022 del Concorso Musicale Città di Belluno (sezione Canto Moderno), sabato 11 marzo 2023 alle 20:45. Quest’anno ci saranno due importanti novità: l’allestimento floreale del palco da parte dei volontari dell’infiorata di Igne e la presenza di due ospiti d’onore: il Cantautore bellunese Alvise Bortolini e la meravigliosa voce di Jessica Lena. “La volontà è sempre quella di promuovere i giovani talenti, di far conoscere lo splendido e prezioso lavoro dei nostri volontari” – dichiara il Consigliere delegato alla Cultura Anna Olivier – “e di creare situazioni di socialità, all’insegna della Bellezza, in questo caso della buona musica”.
A FINE APRILE AGORDO IN VISITA AI GEMELLI FRANCESI
AGORDO Il Comitato di gemellaggio ha organizzato una gita in Francia, dal 28 aprile al 01 maggio, occasione ideale per l’inaugurazione del graffito di Dunio Piccolin, sarà inaugurato sabato 29 aprile nella sala delle feste con visita al castello di Dolomieu. Domenica 30 visita alla città di Grenoble, centro città, musei, Bastiglia. Iscrizioni entro il 20 marzo scrivendo a [email protected] Oppure chiamando il 3489159626
LO SPECIALE. OSPITI IN STUDIO: CLAUDIA CATTADORI E FABRIZIO CAMPEDEL
LA BENEDIZIONE DELLE CASE A SAN TOMASO
SAN TOMASO Il parroco di San Tomaso Don Luigi Canal comunica che a partire da mercoledì 22 febbraio inizierà la benedizione delle case. Questi gli appuntamenti: 28 febbraio Roi, Colarù, Costa, 1 marzo Sot Colarù e Avoscan.
LA MOSTRA DI LINDO NESELLO A SOSPIROLO
SOSPIROLO Dal 25 febbraio al 19 marzo al Centro Civico di Sospirolo e biblioteca civica si può visitare la mostra di Lindo Nesello dal titolo “Il paesaggio inedito degli anni 70-80”. Ingresso libero
IL 19 MARZO TORNA SUL BROI LA VECIA POPA
AGORDO La Vecia Popa è pronta per tonare sul Broi di Agordo . L’Appuntamento è per domenica 19 marzo con la festa e l’atteso testamento.
SAGRA DE PASCA 2023
APRILE…. 6 – 7 – 8 – 9 LA SAGRA DE PASCA
Scusate il ritardo…. Si riparte ancora più forte
GRUPPO SPORTIVO, DONATORI DEL SANGUE E PROLOCO DI TAIBON AGORDINO …..
UFFICO PRO LOCO CHIUSO, MUSEO E CASA ALBINO LUCIANI APERTI SU PRENOTAZIONE
CANALE D’AGORDO Durante il mese di marzo l’ufficio Pro Loco sarà chiuso per ferie, mentre il museo e la casa natale del beato Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I saranno aperti solo su prenotazione per gruppi (20/25 persone). Info: 0437 1948001, mail [email protected]
PETTIROSSO AGORDINO CERCA VOLONTARI. L’INTERVISTA A SONIA D’AGOSTINI E LAURA MIANA
OSPITI: Sonia D’Agostini e Laura Miana, Pettirosso Agordino
SUI DOMINI COLLETTIVI OSSIA I COSIDDETTI USI CIVICI, LE REGOLE E ALTRI – SECONDA PARTE
GIACOMO BRESSAN RICONFERMATO ALLA GUIDA DELLA PRO LOCO DI RIVAMONTE
RIVAMONTE Giacomo Bressan è stato confermato alla guida della Pro Loco di Rivamonte. Si è svolta alla casa della gioventù di Rivamonte l’assemblea dei soci. Oltre al rinnovo del consiglio di amministrazione, si è parlato anche del bilancio e delle attività svolte. Questo il nuovo direttivo: Presidente Giacomo Bressan, segretario Simone Fontanive, tesoriere Milena Rosson. Consiglieri: Silvia Mazzucco, Severina Stalliviere, Christian Brancaleone, Jacopo Bressan, Franco Pollazzon, Loris Fossen , Armando Lazzari, Christian Curti.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
RIFIORIRE di GISELLA CANZIAN
AUDIO
Macerie ingombranti
i sogni.
Sono carcassa senza pugni
gambe gambizzate
occhi spenti.
All’orizzonte mura.
La voce si spegne, le parole ascoltano
in silenzio
risposte forzate
schizzate senza ritegno.
Sulla sedia giace
tutta la vita che posso.
Da questa nudità
vorrei addosso rifiorirmi.
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 256 – CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
IL CONDOMINIO
AUDIO
I condomini si ergevano imponenti e fieri in quella terra di mezzo situata fra il centro e la periferia della zona ovest della piccola città. Alti e slanciati parevano toccare il cielo rappresentando una suggestiva modernità. Videro la luce negli anni ’60, inglobando fra loro case e villette costruite nell’immediato dopoguerra. Spuntarono dalla terra uno dopo l’altro in rapida successione in quella zona di piccole colline che guardavano il Piave, e non erano i classici condomini popolari, severi e grigi, che si vedevano in televisione durante qualche servizio del TG1. Erano palazzi di un certo pregio, piuttosto eleganti, che mostravano architetture elaborate e moderne; taluni sfoggiavano ampi terrazzoni posti su livelli sfalsati e ardite cupole catramate che fungevano da tetto. E poi al loro esterno erano sempre presenti eleganti giardini con vialetti di ghiaia e aiuole e alberi spesso fin troppo imponenti. Quelli dei condomini erano ingressi simili a tombe di famiglia. Vetrate e marmi tirati a lucido, cassette della posta come freddi ossari di acciaio e ottone e austeri portoni e zerbini marroni. E poi, appeso ad una delle pareti, il temuto “regolarmento condominiale” che incuteva soggezione in quanto provvisto addirittura di articoli numerati in stile Codice Penale. Negli ingressi condominiali regnava un rispettoso silenzio, e quando vi era presenza di vite erano sussurri quasi sottovoce; buonasera Dottore, buongiorno Direttore, e poi il Signore e Signora che precedeva l’inizio di qualunque frase rivolta ad altra persona. Dialoghi brevi, formulati durante l’attesa di quegli ascensori color meconio che andavano sù e giù come sarcofaghi semoventi che talvolta si inoltravano perfino nel sottosuolo. Laggiù, dove i pavimenti erano in linoleum bollato di color verdolino, si accedeva premendo il pulsante recante la lettera T bianca su sfondo rosso. Laggiù, in quel mondo tenebroso delimitato da severe porte tagliafuoco, ogni passo, ogni giro di chiave, produceva un sinistro rimbombo. Erano muri ingialliti e sbrecciati, tubi in eternit e porte in ferro dei garage; e poi ancora antri oscuri illuminati da malinconiche luci al neon provvisti di lavandino e fili metallici sospesi ad altezza gola, utili per stendere biancherie che avrebbero raccolto tutta l’umidità di quelle grotte in cemento armato. Manichette antincendio gocciolanti, acqua rugginosa a macchiare e far marcire il pavimento in linoleum, contatori dell’energia elettrica con il dischetto rotante e opachi manometri dell’acqua. Segni neri di copertoni di biciclette a marchiare le pareti color panna e stanche lampadine ad incandescenza ad illuminare labirintici corridoi. Aria stantia e, d’inverno, il cupo e monotono ronzio delle pompe del riscaldamento proveniente dall’oscuro e inaccessibile antro denominato “locale caldaia”. Aldilà delle due porte grigie in acciaio, il cortile; righe gialle sbiadite, macchie d’olio e fuliggine che raccontava di antiche e faticose messe in moto di motori che necessitavano del tiraggio dell’aria. E poi metallici portoni azzurrini dei garage, ringhiere nere e tombini di ghisa e bidoni dell’immondizia grigi e cigolanti. Un mondo, quello dei condomini, carico di regolamenti e divieti e forzate educazioni; quasi dei carceri signorili di quasi periferia, posti ad un passo dai prati dove dimorava la libertà.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale rialzo, eccetto calo delle minime nelle valli, dove le gelate saranno ancora assai intense nei settori interessati da schiarite notturne.
Precipitazioni: Dalla sera deboli precipitazioni in estensione da Prealpi a Dolomiti (40-60 %) dove risulteranno molto deboli, nevose oltre i 1000-1200 m. Accumuli modesti entro la mezzanotte, 1-5 cm su Prealpi oltre i 1500 m, inferiori su Dolomiti.
Temperature: In generale aumento.
HOCKEY SU GHIACCIO
E’ FINITA LA STAGIONE DELL’ALLEGHE HOCKEY. ORA SI PENSA AL FUTURO E AL NOVANTESIMO DELLA SOCIETA’
REDAZIONE Con la partita di sabato scorso è terminata la stagione dell’Alleghe Hockey nella IHL. Una campionato da archiviare in fretta e pensare al futuro. Per le civette ultima posizione in classifica, un solo punto, una vittoria in stagione regolare e una serie infinita di sconfitte. Ma negli uffici di Via Lungolago si pensa al futuro nell’anno in cui la società compie i novant’anni di attività. Intanto nei prossimi giorni inizieranno i lavori di ammodernamento dello Stadio Alvise De Toni, lavori necessari per rendere più accogliente la struttura.
L’INTERVISTA AL PRESIDENTE DELL’ALLEGHE HOCKEY ADRIANO LEVIS
PALLAVOLO
NOVELLO PROTAGONISTA NELL’ULTIMA PARTITA DEI RINOCERONTI
BELLUNO Ventitré punti, 4 ace, 2 muri. E un apporto costante, continuo, decisivo. Un apporto che va ben oltre i numeri – per quanti altisonanti – espressi nello scontro diretto con l’ErmGroup San Giustino. All’interno di una vittoria di squadra, la prestazione di alcune individualità non può non rubare l’occhio. E ogni riferimento a Marco Novello è tutt’altro che casuale. Anche perché, è sempre bene rimarcarlo, il bomber dei rinoceronti ha appena 20 anni ed è al secondo campionato di A3 in carriera. Il successo al tie-break con gli umbri permette alla DRL di conservare il quinto posto. Ed è figlio (anche) delle giocate dell’opposto, nei momenti topici: «Ci abbiamo sempre creduto fin dal primo set. Tutti insieme. Siamo partiti subito al massimo, anche se alcune imprecisioni ci sono costate il parziale di partenza. Poi, nel finale, siamo riusciti a dare qual qualcosa in più che ha fatto la differenza». I 2 punti pesano: «Tantissimo – riprende Novello -. Anche perché abbiamo affrontato una grande squadra. Sono sicuro che al termine del campionato, quando si tireranno le somme, una simile vittoria risulterà davvero importante».
SCI DI FONDO
PRESENTATI I BELLUNESI IN GARA ALLA VASALOPPET 2023
BORGO VALBELLUNA “Questa sala comunale è sempre disponibile ad accogliere la presentazione di eventi che confermano la vivacità e gli impegni delle nostre realtà. Tra l’altro, con iniziative destinate a promuovere il territorio”. Il sindaco di Borgo Valbelluna, Stefano Cesa, ha salutato così le protagoniste e i protagonisti della trasferta in Svezia in occasione della Vasaloppet, la manifestazione di sci nordico più prestigiosa al mondo. Sono oltre quaranta atlete e atleti di diversi Club bellunesi. Due i sodalizi con il maggior numero di partecipanti: Enal Sport Villaga e Vasabroke Poiana, da diversi anni entrambi sempre presenti ai più prestigiosi eventi sciistici nazionali e internazionali. I due presidenti Celso Chenet per il Villaga e Loris Dal Magro per i Vasabroke ne hanno tratteggiato la storia. “Quello che siamo diventati oggi è il frutto del lavoro di chi ci ha preceduto”. Poi si è posto l’accento sulla “bellezza della condivisione della fatica” e dei legami che si creano fra le persone. Sarà una spedizione multigenerazionale che rappresenta uno spaccato quanto mai eloquente della capacità attrattiva dello sci. Accanto a diversi ‘sempreverdi’, infatti, saranno al via anche giovani promettenti, come Stefano Dal Magro e Lorenzo Busin. Silvano Cavallet ha ricordato Giovanni Viel che, originario di Cogne e storica voce anche dello sci nordico, si era molto impegnato per avviare un duraturo rapporto tra Mel e Cogne. Di seguito i nominativi dei partecipanti : Willy Alverà, Fabio Angeloni, Toni Barp, Alessandro Bogo, Fabiano Faccin, Riccardo Fontanive, Orietta Lodi, Luigi Collavo, Rosella Trento, Lorenzo Busin, Stefano Dal Magro, Carlo Cataruzza Dorigo, Costantino Costantin, Irene Da Rold, Loris Dal Magro, Verena De Grandi, Massimo De Menech, Sandro Dimai, Anna Durighello, Franca Favero, Ettore Gallon, Lorenzo De Zaiacomo, Silvia Mariani, Fabio Meneghin, Ornella Mortagna, Daniele Peruzzo, Norma Piccolotto, Irma Scopel, Luigi Sebben, Antonio Tronchin, Roberto Tronchin, Biagio Vaccari, Mauro Vaccari, Andrea Viel, Michela Zatta, Francesca Simonetto. Al via anche Andrea Giolai, agordino di Falcade che vive a Conegliano.
KARATE
KARATE Ad est di Lubiana, in Slovenia le bellunesi del Karate hanno conquistato medaglie preziose. D’argento per Mariachiara Masoch portacolori del dinamico sodalizio bellunese Karate Team Dolomiti 1970, seconda tanto nella Juniores che nella Seniores. Medagli di bronzo per Virginia Angiolini, atleta in prestito dal Karate Club Mestre. Mariachiara Masoch è stata l’unica bellunese a presentarsi in gara. Continua l’ottima serie di positivi risultati del Karate Team Dolomiti 1970 seppure a ranghi ridottissimi. Grande soddisfazione per il coach Vittorio Moreno, allenatore della selezione della nazionale italiana FIJLKAM under 14.
Nella foto: Virginia Angiolini, Vittorio Moreno e Mariachiara Masoch
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ARBITRO BELLUNESE LUCA CASSOL SOSPESO FINO A FINE STAGIONE
REDAZIONE Fare l’arbitro non è sicuramente facile. Nell’hockey ancora di più vista la fulmineità delle azioni, certo che gli errori ci possono stare. Lo sa anche il feltrino Luca Cassol, che si è visto infliggere una sospensione dalla Federghiaccio fino al termine della stagione. Il capo arbitro si è trovato nel posto giusto, lontano dall’azione, ma ha preso una decisione che ha fatto discutere. Sabato 18 febbraio nella partita valida per l’ottava giornata del Master Round tra Appiano e Varese. Assieme a Cassol a dirigere la partita ci sono Theo Gruber e i lineperson, nuovo modo di chiamare i giudici di linea, Gianluca Abram e Alexander Wiest. La partita non è semplice anche perché di fronte si trovano due compagini che lottano a viso aperto. Cassol, con più di vent’anni di esperienza come arbitro di hockey, sta gestendo bene il match ma al 14’03” del secondo tempo succede il fattaccio. Il capitano dell’Appiano Daniel Erlacher carica il portiere del Varese. Il golie termina a terra rovinosamente battendo la testa e restando sul ghiaccio. Cassol è a pochi metri dal fattaccio ed è il capo arbitro della sfida. Si sa, il portiere nell’hockey non deve essere caricato, anzi non puo’ proprio essere toccato. Cassol opta per una penalità minore di 2 minuti al giocatore altoatesino per carica scorretta. Il portiere varesino viene accompagnato fuori dal campo sostenuto dai compagni di squadra. La partita termina con la vittoria dell’Appiano per 4 a 3 all’overtime ma nei giorni successivi arriva la doccia gelata nei confronti dell’arbitro feltrino che viene sospeso dal suo incarico . Per la GAHG, l’organo che governa gli arbitri, la penalità inflitta da Cassol ad Erlacher era troppo di manica larga e da qui la decisione di escludere Cassol dal gruppo arbitri della IHL.
IL VIDEO DELLA CARICA SUL PORTIERE DAL CANALE YOUTUBE VARESESPORT