40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
LAVORI PROGRAMMATI ENEL
VOLTAGO OGGI DALLE 9 ALLE 12 INTERRUZIONI DI ENERGIA ELETTRICA NELLE VIE MATHADOR, TRENTO TRIESTE, DIGOMAN, GIOIA E 4 NOVEMBRE
CHIUDE LA PRINCIPALE PER IL DURAN, DEVIAZIONI IN LOCO
SP347 DEL DURAN E CEREDA: località Lantrago La Valle. Fino al 13 luglio chiusura totale al traffico della strada per il Passo Duran per lavori di allargamento del Ponte Lantrago e sistemazione della carreggiata. percorso alternativo consigliato: CROSTOLIN-GAIDON strada comunale interdetta al transito dei veicoli con larghezza superiore ai 2 metri e 40 centimetri.
SAVINER-DIGONERA: LE CHIUSURE
Veneto strade comunica che la SP 563 di Salesei sarà interessata da un’interdizione totale alla circolazione in località Digonera nel comune di Rocca Pietore. Fino al 28 luglio la strada sarà di nuovo interdetta al traffico dalle 8 del lunedì alle 18 di venerdì e nel fine settimana istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h.
METEO. DICHIARATA ALLERTA GIALLA PER FORTI TEMPORALI FINO A QUESTA MATTINA
VENEZIA Sulla base delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica per temporali (allerta gialla) sull’intero territorio, valevole fino a questa mattina. Saranno probabili rovesci e temporali sparsi dapprima sulle zone montane/pedemontane fino alle prime ore di oggi. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate). Si segnala il possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione.
IL RICORDO DI LEONARDO DEL VECCHIO NELLA MESSA DEL PALALUXOTTICA
AGORDO Quasi 1800 persone hanno partecipato alla messa in ricordo del Fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio. Ad un anno dalla scomparsa del Cavaliere, dipendenti del gruppo e cittadini di Agordo ma non solo si sono ritrovati al Palaluxottica per la messa celebrata dal Vescovo Renato Marangoni e il parroco Don Cesare Larese. Alla cerimonia erano presenti anche Francesco Milleri, attuale presidente di EssilorLuxottica, e Luigi Francavilla, braccio destro di Leonardo del Vecchio.
Presenti il parroco di Cencenighe Luigi Canal, il cappellano di Agordo don Virgilio Agostinelli e Monsignor Giorgio Lise :”La mia presenza era un debito di riconoscenza verso Del Vecchio che è stato molto generoso verso la parrocchia”
FRANCESCO MILLERI E LUIGI FRANCAVILLA
Abbracci e saluti anche tra i vari figli di Del Vecchio: uno molto affettuoso tra Claudio e Leonardo Maria, ma è solo uno dei momenti, privati ma vissuti davanti a tutti.
IL VESCOVO DI BELLUNO RENATO MARANGONI
IL RICORDO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO ROBERTO PADRIN
«La forza delle idee, la tenacia nel realizzarle, la gioia del successo, la condivisione e la gratitudine per i collaboratori. Questo era Leonardo Del Vecchio. L’ho toccato con mano nella commozione e nel ricordo, nella messa a un anno dalla scomparsa, in un PalaLuxottica pieno di riconoscenza».
Così il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, che ha partecipato ieri sera alla messa di commemorazione di Leonardo Del Vecchio, al PalaLuxottica di Agordo.
IL SINDACO DI CENCENIGHE MAURO SOPPELSA
«Ci sono 400 dipendenti, molti di Cencenighe, tanti della parte alta dell’Agordino. Abbiamo avuto sicuramente delle preoccupazioni dopo la morte di Del Vecchio», spiega il primo cittadino, «e invece abbiamo potuto constatare che tutto sta andando nel senso della continuità con il suo agire».
IL SINDACO DI ALLEGHE DANILO DE TONI «La paura iniziale era proprio quella, che ci potessero essere dei cambiamenti, invece non è stato così».
IL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’ «i nostri rapporti con i vertici dell’azienda sono sempre costanti e positivi, in un’ottica di miglioramento dei servizi per i cittadini. Parlando con i dipendenti si percepisce comunque quanto si senta la mancanza del paron».
AUTOCARRO IN MANOVRA COLPISCE IL PALO DELLA LUCE E LO ABBATTE
BELLUNO Ieri alle 9:30 una pattuglia della Polizia Locale di Belluno è intervenuta a Castion a seguito della caduta di un palo della luce, abbattuto da un autocarro in manovra. Identificato il responsabile, gli agenti hanno provveduto immediatamente a mettere in sicurezza l’area chiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici del Comune al fine di sistemare l’impianto danneggiato. L’intervento è terminato verso le 12.
LE VOLANTI RECUPERANO LE BICICLETTE RUBATE ALLA SAGRA DI CASTION
BELLUNO Alla sagra del Campanot a Castion, sono state rubate due biciclette di proprietà dei volontari che prestano servizio alla manifestazione, una e-bike e una mountain bike del valore di svariate migliaia di euro. Nel pomeriggio del 26 giugno gli agenti delle Volanti, dopo un’attività info-investigativa nella quale hanno indivuduato alcuni giovani possibili autori ed hanno ritrovato l’e-bike abbandonata a poca distanza dall’abitazione di uno di loro. Contattato il presunto autore e messo davanti all’evidenza dei fatti, lo stesso ha ammesso di aver prelevato, insieme ad un suo conoscente, quelle biciclette per poter far rientro a Belluno con altri amici. Grazie all’analisi dei contatti sulle piattaforme social e delle frequentazioni del giovane, gli agenti hanno individuato gli altri possibili appartenenti al gruppo che aveva preso parte al furto. Gli uomini delle Volanti hanno recuperato la mountain bike, anche questa abbandonata a poche decine di metri da casa di chi se ne era appropriato. I giovani sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria che avrà il compito di valutarne le responsabilità penali, biciclette restituite.
RECUPERATO UN RETTILE IN CENTRO STORICO A BELLUNO
BELLUNO I Vigili del Fuoco sono stati chiamati in centro storico a Belluno per il recupero di un animale. Infatti sotto ad una pedana di fronte al negozio La Mela era nascosto un grosso serpente che i pompieri hanno recuperato.
IL COMUNE TENDE LA MANO ALLE FAMIGLIE. IL SINDACO “Obiettivo, sostenere la comunità”
FALCADE Le famiglie di Falcade saranno aiutate con fondi per circa 13.500 euro. Nell’ultima riunione del Consiglio comunale tenutasi lunedì 19 giugno, infatti, tra le variazioni di bilancio votate dall’assemblea ci sono stati anche accantonamenti per il doposcuola e il bonus bebè istituito a partire da quest’anno. “Abbiamo riservato grande attenzione a bambini e giovani, all’educazione e al sostegno alle famiglie, l’obiettivo è sostenere la nostra comunità ma anche attirare nuove famiglie a vivere qui” spiega l’Assessore alla Cultura e alla Scuola Flavio Murer coaudiovato dalla Consigliera Comunale con delega al Sociale Jessica Secchi. A partire dal prossimo anno scolastico, c’è l’intenzione di istituire il doposcuola alla Marmolada, tutti i giorni della settimana salvo il giovedì già occupato dal rientro. Con 6 mila euro l’amministrazione coprirà i costi del servizio e si sta già pensando di accantonare un ulteriore fondo in vista dell’attivazione, anche, della mensa interna. “Stiamo lavorando per mettere in piedi il servizio e abbiamo già trovato volontari per la distribuzione dei pasti. Vorremmo intervenire con contributi alle famiglie per il sostegno di questa spesa”, aggiunge Murer. Altra novità, per il quale è già stato accantonato un gruzzolo, entrato nell’ultima variazione di bilancio, è il bonus bebè. Una mano che l’amministrazione vuole tendere ai genitori residenti nel comune, per sostenere le nascite, dare il benvenuto ai nuovi abitanti e, magari, attrarre nuovi nuclei. Il fondo per l’anno in corso ammonta a 7.500 euro.
Infine, un aiuto all’Associazione Attivamente Agordino responsabile e organizzatrice del centro estivo alla quale quest’anno il Comune concederà gli spazi della scuola elementare e dell’asilo in forma gratuita. “Non sono contributi spot, fanno parte di un progetto ampio di sostegno alla residenzialità, di supporto alle giovani famiglie e alle associazioni che operano con i giovani e i bambini. L’obiettivo è dare servizi, andare incontro ai genitori nella gestione dei figli e mantenere sempre alta la qualità della vita a Falcade, magari attirando nuovi abitanti. La nostra è una comunità viva e operosa, ci sono decine e decine di volontari che si prodigano per curare il verde, pulire il territorio e in piccole manutenzioni. Lo fanno per altruismo e per senso civico e di questo gliene sono profondamente grato, per noi sono fonte di grande orgoglio”, il commento del sindaco Mauro Salvaterra.
ITIS NEGRELLI, PER L’AMMINISTRAZIONE DEL COMUNE DI FELTRE UN’ALTRA SOLUZIONE ERA POSSIBILE
FELTRE Approvato il progetto definitivo/esecutivo del nuovo edificio che sarà chiamato a ospitare l’ITIS Negrelli. Certo le condizioni di mercato relative a prezzi dei materiali non sono in questo momento favorevoli, ma apprendere che saranno necessari altri 3,3 milioni di soldi pubblici (ovvero dei cittadini) per finanziare l’opera (sui cui da tempo avevamo avanzato più di qualche riserva) non lascia indifferente l’amministrazione comunale di Feltre. Il tema non è peraltro disgiunto dalle preoccupazioni dell’Amministrazione comunale in ordine al prossimo anno scolastico, che vedrà l’avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione del plesso scolastico e che per le quali abbiamo già avviato necessari approfondimenti con le Istituzioni interessate al fine di ridurre i disagi per gli studenti, e non tanto in ordine alla disponibilità delle aule, quanto a quella inerente gli altri locali per la didattica, come i laboratori e le palestre. Intanto, proprio in questi giorni (ironia delle coincidenze…) è arrivato il benestare del Demanio alla concessione in uso al Comune di Feltre delle palazzine della ex Caserma Zannettelli per i prossimi due anni. Un passo fondamentale per poter procedere al progetto di recupero e valorizzazione già finanziato e prodromico al passaggio definitivo della proprietà in capo al Colle delle Capre, a cui l’Amministrazione sta lavorando da alcuni mesi.
RIQUALIFICAZIONE NEGRELLI, IL BANDO PNRR NON PREVEDEVA LO SPOSTAMENTO DEI VOLUMI
BELLUNO «Sulla demolizione e ricostruzione dell’istituto Negrelli-Forcellini è bene sgomberare il campo dagli equivoci, al fine di evitare facili strumentalizzazioni e guardare all’obiettivo ultimo, vale a dire la riqualificazione di un polo scolastico a beneficio di ragazzi, insegnanti e personale della scuola». Così il presidente della Provincia Roberto Padrin, in merito ad alcune perplessità emerse dall’amministrazione comunale di Feltre. «Si poteva demolire l’attuale struttura e ricostruire altrove i volumi? Con un altro bando Pnrr forse sì, con quello che ha garantito il finanziamento dell’operazione no. Tant’è vero che la Provincia ha dato piena disponibilità alla richiesta del Comune di Feltre di spostare il nuovo Negrelli alla vecchia caserma Zannettelli, ma come ricorda l’amministrazione Fusaro, la risposta del ministero è stata negativa, in quanto i requisiti del bando Pnrr che ci ha assicurato i 15,9 milioni di finanziamento non prevedevano in alcun caso lo spostamento dei volumi, avendo tra le finalità – e tra i punti maggiormente qualificanti – il contenimento del consumo di suolo e il riuso del suolo edificato».
RIFUGIO CARESTITO IN TRENTINO…UN ALTRO ERRORE GEOGRAFICO del sito www.trekking.it
I rifugi del Trentino hanno aperto il 20 giugno e sono pronti ad accogliere trekker ed alpinisti. Numerosi trekking di più giorni permettono di esplorare le Dolomiti, Patrimonio Unesco, e di dormire in queste strutture simbolo delle montagne. Tra i rifugi più rinomati del Trentino vi è il Rifugio Carestiato, situato a 2.575 metri di altitudine nelle Dolomiti Bellunesi.
Ancora una volta la geografia… questa sconosciuta. Chissà se per ignoranza o per furbizia. Ancora una volta le Dolomiti bellunesi, agordine in questo caso, finiscono oltre confine. Come al solito non ci sarà nessuna rettifica, anche se sarebbe doverosa.
DILLO A RADIO PIU’… BARRIERE ARCHITETTONICHE A FONZASO
Voglio portare alla vostra attenzione un dibattito avvenuto all’interno del gruppo “sei di Fonzaso se…” riguardante l’adeguamento dell’abbattimento delle barriere architettoniche sulle strade comunali di Fonzaso. Merita un plauso l’amministrazione per aver mostrato interesse e rapidità nel voler concludere la questione, tanto che in meno di 3 giorni ha risolto le problematiche esposte dal cittadino “membro anonimo”, madre di una bambina disabile.Roberto De Marchi
IL SINDACO Christian Pasa: “Ci scusiamo per la mancata risposta, ma da circa una settimana, quindi in coincidenza con la sua segnalazione immagino, il dg del ufficio tecnico è assente, ed anche per la prossima; il periodo estivo è caratterizzato da pause del personale. Si ricorda inoltre che il numero di segnalazioni quotidiano è notevole, pertanto talvolta rispondere celermente a tutte diventa difficoltoso, ma abbiate comunque la certezza che OGNI segnalazione viene presa in considerazione ed opportunamente valutata. Nello specifico purtroppo Fonzaso è un paese che è stato costruito e si è sviluppato in anni in cui le problematiche di accesso non erano prese in considerazione, pertanto la quantità di barriere architettoniche presenti è numeroso e con il tempo si cercherà di porre rimedio adeguando alle necessità e alle (per fortuna) sensibilità di oggi. In alcuni punti, come questo, è più facile agire in quanto nelle immediate vicinanze esiste già un ribassamento del cordolo, pertanto nei prossimi giorni, come già previsto da tempo, ci sarà un intervento sulla segnaletica a terra. Per la porzione rivolta verso la strada interna provvederemo come possibile il prima possibile. Seguono le immagini della zona dove si vede bene la presenza di un ribassamento del cordolo nelle immediate vicinanze dove verrà verificata la possibilità di ritracciare le strisce pedonali.
LUXOTTICA, WELFARE E MALUMORI, LA SEGNALAZIONE DI UN DIPENDENTE DELLA FABBRICA BLU
Riceviamo e pubblichiamo
Agordo L’azienda con i soldi welfare ha deciso di rimborsare fino a 150 euro i centri estivi dei bambini dai 3 agli 8 anni. C’è un pò di malumore tra i dipendenti interessati, perché per i piccoli dai 3 ai 6 anni gli asili sono regolarmente aperti, per i bimbi dagli 8 ai 12 (che di solito è l’età che non si arrangiano e quindi prendono la strada per i centri estivi), le famiglie non riceveranno un euro di rimborso.
Mi scuso per la scelta di rimanere anonimo (ufficialmente ndr.), ma credo sia comprensibile visto che in questa azienda ci lavoro … assicuro comunque che ieri le mamme erano davvero arrabbiate
QUANDO LA FOTO DIVENTA VIRALE…PRUDENZA ECCESSIVA
CORTINA Ecco la foto da facebook: quando la prudenza non è mai troppa, il proprietario di questa auto ha fatto un po’ di confusione circa la direzione in cui la vettura potrebbe scivolare a valle, notare infatti il posizionamento dei sassi..
DOMANDA RECORD PER IL MATTONE DI LUSSO
REDAZIONE l mercato degli immobili di lusso nelle Dolomiti vede una forte crescita della domanda negli ultimi anni: questa, infatti, a fine 2022 è cresciuta del 73% rispetto a inizio 2019, segnando un +10% solo nell’ultimo anno. Queste sono alcune delle evidenze più indicative emerse dal nuovo Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia realizzato da Immobiliare.it Insights, società del gruppo di Immobiliare.it specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare, in partnership con LuxuryEstate.com, portale internazionale leader negli immobili di lusso. I dati provenienti dall’offerta indicano un mercato del lusso in contrazione: il valore degli immobili offerti è diminuito dell’11% rispetto a inizio 2019, e addirittura del 14% rispetto a fine 2021, arrivando a 626 milioni di euro complessivi.
PER SAN PIERO CONCERTO DI CORI
SOSPIROLO Lo scorso sabato 24 giugno è andato in scena l’annuale appuntamento con “Canton San Piero”, la rassegna organizzata dal coro “Monti del Sole. Nella suggestiva cornice della chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sospirolo la rassegna (8^edizione) ha visto il coro diretto da Luca Lotto alternarsi sul palco con il coro “Rualan” di Valle di Cadore, giunto quest’anno all’importante traguardo del ventennale di fondazione e attualmente sotto la guida di Paola Meneghini. Non sono mancati i ringraziamenti del presidente del coro “Monti del Sole” Stefano Colle e uno scambio di omaggi tra i due sodalizi coinvolti e la rappresentanza della Pro Loco.
CAMBIO MEDICO IN ALPAGO
BELLUNO Il prossimo 30 giugno 2023 il dottor Giovanni Tonel cesserà il proprio incarico come Medico di Medicina Generale, in servizio nell’ambito dei Comuni di Alpago, Chies d’Alpago e Tambre. In sostituzione del dr. Tonel, verrà inserita dal 1 luglio nel medesimo ambito la dottoressa Diletta Dazzi, medico di assistenza primaria con incarico provvisorio, a cui saranno assegnati d’ufficio gli ex assistiti del dr. Tonel. Non sarà pertanto necessario recarsi presso gli sportelli anagrafe della Ulss per effettuare la scelta del nuovo medico. La dr.ssa Dazzi avrà ambulatorio a Pieve d’Alpago in via Roma, 27
POSTE ITALIANE: I SERVIZI POLIS
BELLUNO Parte da Domegge, Vigo di Cadore, Lorenzago e Lamon Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico che renderà semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. Contribuirà anche ad una maggiore efficienza energetica e alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici.
IN RICORDO DI RUDY
Sono passati 9 anni e noi coscritti del 1974 di Agordo e del Bellunese lo ricordiamo sempre.
quel sorriso inconfondibile
Quel sorriso, quella voglia di vivere e l’attaccamento alla sua sposa, ai sui bambini, agli amici ed ai coscritti del 1974. Indimenticato e indimenticabile Rudy Bressan, un dolce sorriso nel ricordo di un amico.
“Le persone speciali arrivano in punta di piedi, ma quanto rumore quanto se ne vanno”.
Lo ricordano da quel triste giorno di nove anni fa i coscritti del 1974 di Agordo e della Provincia, nel ricordo di Rudy, il giovane di Gosaldo ma residente a Taibon che se n’è andato in quel drammatico pomeriggio sulla strada 203 Agordina che da Cencenighe porta ad Alleghe nel giorno scelto per un giro in moto Gli anni passano in fretta, ma il ricordo rimane sempre vivo.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA 27 GIUGNO CHIARA FRENA
“NCONTONSE” IN LADINO SU RADIO PIÙ
PUNTATA 08 GIORGIO DE TOMASO seconda parte
la raccolta completa
SAN PIERO 2023, IL PROGRAMMA
AGORDO Tre giorni di festa, 29-30 giugno e 1 luglio. Domani giovedi: mercato, cucina sera e mezzogiorno, serata danzante. Venerdi JB Band e RDJ. Sabato serata con i Riflesso, a seguire Morgan e Battaglia.
CON DANIELE GALLIGANI
SABATO 1 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DEL PERCORSO DI NORDIC WALKING AD AGORDO
AGORDO MUSICA, LA VERNICE DOMENICA CON LA CORALE ZUMELLESE
REDAZIONE Un’altra estate, la trentesima, importante come le altre 29 precedenti. Agordo Musica “apre le danze” domenica 2 luglio con il primo appuntamento, in chiesa ad Agordo alle 21 si esibirà la corale Zumellese diretta dal maestro Manolo Da Rold.
AI MICROFONI DI RADIOPIU’, ANDREA BERNARDI DI AGORDO MUSICA
RIFLESSIONI D’ACQUA: UN INCONTRO CON BIM GSP
BORGO VALBELLUNA Nell’ambito della manifestazione RIFLESSIONI D’ACQUA organizzata dal Comune di Borgo Valbelluna e Artdolomites APS con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla problematica sempre più presente della crisi idrica e quindi dell’importanza della risorsa ACQUA, oggi alle 20:30 presso il Palazzo delle Contesse a Mel, si terrà un incontro dal titolo “Acquedotti della Valbelluna tra presente e futuro”.
IL 70ESIMO ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO DI MONSIGNOR LINO MOTTES E MONSIGNOR ENRICO ZASIO
BELLUNO In prossimità della festa di San Pietro era tradizione che venissero ordinati i presbiteri novelli, sia per la Diocesi di Belluno che per quella di Feltre. Dopo il tempo del Seminario minore a Feltre, gli studi portavano i chierici a Belluno nel Seminario Gregoriano. Li molte amicizie si ritrovavano e i percorsi formativi tomavano ad intrecciarsi. Nel 1953 furono ordinati 14 sacerdoti novelli e 7 suddiaconi: un mumero davvero record per le due Diocesi. Tra loro: mons. LINO MOTTES e mons. ENRICO ZASIO. Entrambi saranno festeggiati il giorno 5 luglio a settant’anni anni esatti da quando furono ordinati da mons. Gioacchino Muccin, alle ore 10,30. La Santa Messa di ringraziamento al Signore sarà celebrata nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Feltre e presieduta dal Vescovo Renato.
IL CENTENARIO DEL FERRO BATTUTO A SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Sabato 22 luglio alle 10 verranno celebrati i 100 anni del ferro battuto di Sottoguda della famiglia De Biasio. Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Rocca Pietore. Per l’occasione sarà realizzato un annullo speciale da Poste Italiane
ESTATE CULTURALE E TRADIZIONALE NEL BORGO DI PALUE
ROCCA PIETORE “Un’estate di cultura e tradizioni: l’Associazione Culturale Palue presenta un calendario ricco di eventi nel suggestivo borgo di Palue e nel paese di Rocca Pietore. Dal 24 giugno al 10 settembre, abitanti e turisti saranno accompagnati alla scoperta di un prezioso patrimonio. Segui l’Associazione Palue sui seguenti social media: Facebook: Associazione Palue – La storia siamo noi Instagram: associazione_palu”
VENERDI CONSIGLIO COMUNALE A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Il sindaco di Selva di Cadore Luca Lorenzini ha chiamato a rapporto i consiglieri comunali per trattare 9 punti all’ordine del giorno. IL consiglio si terrà venerdì alle 18 e tra i punti in discussione si parlerà di un consigliere dimissionario, la nomina per i rappresentati del comune in Unione Montana Agordina, la presa d’atto della designazione del capogruppo di minoranza in seguito alle dimissioni, due variazioni a bilancio, l’approvazione del bilancio 2023/25 di ASCA e le modifiche per le celebrazioni di matrimoni civili e le relative tariffe.
SEI PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per sabato alle 8. Saranno sei i punti da discutere tra cui una variazione a bilancio, la fusione tra BIM GSP e BIM Infrastrutture, il regolamento dei controlli interni e un disegno di legge contro la produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici.
Ad Agordo é così: esposizione dei volti lignei della tradizione dolomitica
AGORDO L’associazione Arca dei Volti e il Circolo Culturale Agordino, insieme per la seconda volta in Agordo, propongono una mostra di volti lignei intitolata “Ad Agordo è così”. In sala “Tamis”, sarà allestita dal fino al 2 luglio un’esposizione delle maschere in legno della tradizione dolomitica re-interpretate dagli studenti della scuola organizzata dall’associazione Arca dei Volti, guidata da Beppino Lorenzet con l’aiuto di Sara Andrich e la collaborazione di altri esperti. Anche quest’anno saranno presenti alcuni Olt de Riva dell’artista agordino Tita Bressan. Un evento speciale domani, festa del Patrono nel capoluogo agordino, in cui maestri e artisti dell’Arca dei Volti saranno presente di persona all’esterno della sala per una dimostrazione sulla realizzazione di un volo in legno: dall’ideazione alla scultura.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE PASCOLINE”
SOSPIROLO
di Roberto Bona
L’ASSOCIAZIONE “NON UNA DI MENO” E LA LETTERA AI MEDIA DOPO IL CONVEGNO DI BELLUNO
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
PROSSIMAMENTE…
LA MOSTRA DI RENZO MIOLA
AGORDO Dal 15 al 30 luglio alla Sala Don Tamis di Agordo verranno esposti i lavori di Renzo Miola. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19:30, Mercoledì, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
RITORNA ARTISTI IN VETRINA AD AGORDO
AGORDO Anche quest’anno, viene riproposta ad Agordo l’iniziativa “Artisti in vetrina”, promossa dal Comune di Agordo per arricchire il centro storico del paese con opere d’arte messe a disposizione da artisti locali. La mostra è allestita nelle vetrine dei negozi sfitti dell’antica “Contrada dei Signori”, un tempo zona vitale e luogo adibito al commercio con la presenza di numerosi esercizi pubblici. Ora molte di queste attività non sono più operative, ma altre sono state aperte, rivitalizzando questo luogo che sarà possibile visitare accompagnati da 16 quadri che rappresentano la Agordo di una volta. Come per le scorse edizioni, un obiettivo della mostra è sensibilizzare i cittadini alla diminuzione di esercizi commerciali nel centro storico, e al contempo rendere visibile a tutti il bello della cultura, in questo caso artistica. Le opere esposte sono realizzate da Maria Nazzarena Zasso e sarà possibile ammirarle liberamente fino a settembre. La collezione “C’era una volta… Agordo”, composta tra il 2020 e il 2022, nasce da un profondo amore della pittrice per il suo paese natio e ritrae i caratteristici scorci del centro storico dalla fine dell’’800 alla prima metà del ‘900, in parte vissuti, in parte interpretati in modo personale sfogliando le foto antiche di cui è sempre stata grande appassionata. La mostra è intesa come un caloroso omaggio ad Agordo e ai suoi abitanti, nonché ai molti visitatori che ci auguriamo possano apprezzare le opere. Si ringraziano i proprietari delle vetrine per la concessione degli spazi.
IL RITORNO DEL COUNTRY ALLA RADIO… IL RITORNO DI ALEX NASCINBEN
TRENTATRE’ PER TRE DI ALDO BRIGADOI “L’ALDONE” collezione completa
IL PICCHIO DI MARIO DE MARCO
REDAZIONE Ancora una volta Mario De Marco ci stupisce con i suoi video. Amante della natura, questa volta è riuscito a riprendere un picchio che da da mangiare al suo piccolo. “Maschio e femmina di picchio rosso maggiore che danno le ultime imbeccate prima che il piccolo lasci il nido. Video eseguito con teleobiettivo da 500mm a debita distanza senza minimamente interagire: alta montagna sopra Voltago”
IL VIDEO