*******
IL BUONGIORNO DALL’ALTRO, MONT ALT DI FRAMONT SOPRA AGORDO. UNO SGUARDO SULLA CONCA AGORDINA, VALLE DI SAN LUCANO, TAIBON. foto di Barbara Benvegnù
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO ESTATE DI MARINA DONA’ 9.00 premier le novità delle settimana di Marco Gaz e Ottanta le selezioni di Monica Fontanive 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO 10.30 speciale FALCADE con Mauro Salvaterra, Flavio Murer e Fulvio Valt, seconda parte. 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR RACCONTATA DA MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.10 SPECIALE con l’associazione cacciatori di Agordo e il centro estivo 13.20 TRE PEZZI ESTIVI DI MARINA DONA’ 14.00 golden classic, il programma di Marco Edelvais 15.00 week end.. Marina c’e’ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
DOMANI DALLE 15.00 DIRETTA RADIO…. DALLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO DI FELTRE CON LA SQUADRA DI RADIO PIU’…. REGIA GIANFRANCO TOME’.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Biden e Trump non si stringono la mano, via al duello tv Wafa, uccisi tre operatori protezione civile in attacco su Gaza Rutte, “Meloni grande collega, gestito dossier in modo misurato” Macron, “rispetto per Meloni, Italia Paese amico della Francia” Val d’Aveto Un uomo di 71 anni sepolto da una frana nel Piacentino Proteste antigovernative La polizia spara sui dimostranti in Kenya, 25 le vittime Ucraina L’Ue firma gli impegni di sicurezza con Kiev
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Roma La sentenza Uccisa sul Gra, camionista condannato ad 8 anni Pescara Il delitto di Thomas, morto per lesioni ai polmoni Taranto Maltrattamenti e abusi su una nave della Marina, in 3 rischiano il processo Meningite scambiata per un mal di testa, a giudizio 3 medici Processo nel 2025. I genitori della vittima: ‘Le diedero un antidolorifico’ Trento Traffico di anabolizzanti, sette arresti del Nas Napoli Due giovani feriti a colpi di pistola uno è grave Siracusa Tragedia al campo estivo, bimbo cade nel pozzo e muore Avellino Schiacciato dal tavolo, bimbo muore mentre gioca in cortile Aveva otto anni Meteo Ondata di caldo, bollino arancione in 17 città e 40 gradi Modena La denuncia ‘Affitto negato perché gay’
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
AUDIO dalle 8 del mattino – diretta radio su tutti i canali –
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
GOSALDO E LIVINALLONGO: ACQUA INQUINATA
GOSALDO in località VALLASIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località VARDA l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari. Nelle località COLLAZ e LARZONEI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
VIABILITA’ A CAVIOLA, CHIUSURA PROROGATA FINO AL 28 GIUGNO
FALCADE Si allungano i tempi dei lavori a Caviola di Falcade. La chiusura della strada che va da Via Trento al centro abitato di Caviola è stata prorogata fino al 28 giugno
ESSILORLUXOTTICA RENDE OMAGGIO A LEONARDO DEL VECCHIO CON UNA PIETRA DI DOLOMIA ALLO STABILIMENTO DI AGORDO
AGORDO A due anni dalla scomparsa di Leonardo Del Vecchio, EssilorLuxottica ha voluto ricordare l’uomo e l’imprenditore svelando una imponente pietra dolomia alla sua memoria. Questo significativo omaggio è stato posto ad Agordo, luogo simbolo per l’azienda poiché è qui che Del Vecchio fondò la sua azienda oltre 60 anni fa. Questo sito rappresenta il cuore pulsante dell’azienda, situato all’interno del principale stabilimento del Gruppo, dove migliaia di persone transitano ogni giorno per lavorare nei reparti produttivi e non. La scelta di questo luogo per la pietra commemorativa riflette sia l’importanza geografica sia quella simbolica, sottolineando le radici profonde e solide di EssilorLuxottica. Il nome di Leonardo Del Vecchio, da oggi è inciso nella roccia, rappresenta un legame indissolubile con le montagne che tanto amava e considerava casa sua. Questa presenza tangibile rafforza il suo ricordo e i suoi insegnamenti, che rimarranno per sempre vivi in questo luogo e nell’azienda che ha costruito. La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente e Amministratore Delegato Francesco Milleri, del Cavalier Luigi Francavilla e il management aziendale. Don Cesare Larese De Pol, arcidiacono di Agordo, ha reso omaggio a Del Vecchio, ricordandone ancora una volta la personalità unica e la visione straordinaria. Del Vecchio è stato celebrato come un vero visionario, che ha sempre dimostrato in modo tangibile il suo profondo legame con il territorio bellunese.
ARRESTO A BELLUNO, PER RAPINA E TENTATA ESTORSIONE
BELLUNO La Squadra Mobile di Belluno ha eseguito un’ordinanza cautelare coercitiva emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Belluno, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di M.M., un diciannovenne. L’indagine condotta dalla 3^ sezione della Squadra Mobile ha portato all’accusa del giovane per i reati di rapina e tentata estorsione. Il 2 maggio scorso, M.M., in concorso con altri coetanei, ha accerchiato un sedicenne davanti alla stazione ferroviaria di Belluno, impedendogli di allontanarsi e costringendolo con minacce di percosse a togliersi le scarpe e consegnarle. La vittima è stata costretta a tornare a casa scalza, nonostante la pioggia. Nei giorni successivi, M.M. ha continuato a vessare la vittima, contattandola via WhatsApp e chiedendole 50€, affermando falsamente che il denaro gli fosse stato sottratto. Minacciava azioni ritorsive per costringere la vittima a incontrarlo e consegnare i soldi. All’incontro si sono presentati i poliziotti, che hanno portato M.M. in Questura, segnalandolo all’Autorità Giudiziaria. Le investigazioni hanno permesso di ricostruire l’intera vicenda, evidenziando le responsabilità e la pericolosità dell’autore, portando all’emissione del provvedimento cautelare da parte del GIP.
Dopo la tragedia di Udine e la rapina in città
BABY GANG, il presidente del Veneto Luca Zaia chiede una legge specifica per arginare il fenomeno delle bande giovanili che stanno provocando gravi problemi in tutto il Nord Est. E anche a Belluno si registrano casi di giovani bulli che hanno accerchiato e rapinato un ragazzo in stazione.
DILLO A RADIO PIU’…. SERVIZIO (?) NEL CAPOLUOGO?
REDAZIONE Nei giorni in cui la redazione è invasa dai comunicati stampa di Poste Italiane che “strombazzano” i progetti Polis da un punto all’altro della provincia, ad Agordo la realtà è un’altra, altro che complimenti agli uomini che dirigono le Poste…. IERI L’ufficio di Taibon chiuso per lavori e ad Agordo nel piccolo camper all’aperto disagi per la mancanza della corrente elettrica.
attendere la fine dei lavori ad Agordo prima di iniziare a Taibon era chiedere troppo nel rispetto del “suddito”… Poste Italiane…..?
CARCERI: 19 NUOVI AGENTI PER BELLUNO E TREVISO
ROMA Il Governo continua a migliorare la sicurezza e la legalità nelle carceri italiane. Con la fine del 183° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria, 1704 nuovi agenti sono stati assegnati agli istituti penitenziari. Tra questi, 8 agenti andranno alla Casa Circondariale di Belluno e 11 all’Istituto Penale per Minorenni di Treviso. Il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, sottolinea che questi nuovi agenti miglioreranno le condizioni lavorative nelle carceri, rispondendo ai problemi derivati da anni di negligenza dei precedenti governi. Il senatore Luca De Carlo, Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, esprime gratitudine per l’operato del Sottosegretario e ribadisce il suo impegno per il territorio.
CORTINA, HA LA PEGGIO IL MOTOCICLISTA
CORTINA Mezzogiorno tra le sirene a Cortina. Ieri all’ora di pranzo l’incidente che ha coinvolto un motociclista 58enne di Bolzano ricoverato al pronto soccorso di Cortina conferite di media gravità.
CORTINA Un paio d’ore prima si era invece alzato in volo l’elicottero Falco per una chiama si soccorso dal Rifugio Faloria. Un sessantenne slovacca di 60 anni è stato trasportato al Codivilla di Cortina ma solo per accertamenti
BELLUNO Ieri mattina alle 10 incidente a Belluno, unica ferita in modo lieve un’anziana di 82anni presa in carico dai sanitari del San Martino
Addio a Nadio Palman, Campione di Bocce
BELLUNO Il mondo delle bocce piange Nadio Palman, morto ieri a 76 anni. Ex dipendente della Standa, era noto per la sua passione e abilità nel gioco delle bocce, tramandata al figlio Andrea.
STRAGE SANTO STEFANO: ANGELIKA HUTTER VORREBBE TORNARE IN GERMANIA
Intervistati GIUSEPPE TRIOLO (AVVOCATO DIFENSORE ANGELIKA HUTTER) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
Intervento della Protezione Civile a Castelfranco
BELLUNO Una decina di volontari bellunesi della Protezione Civile, attivati dalla Regione Veneto, sono in aiuto a Castelfranco, colpita dal maltempo. Provenienti dai gruppi Antelao, comunale di Belluno e Ana Belluno, i volontari operano con strumenti come un’idrovora da 300 metri cubi l’ora. Massimo Bortoluzzi, consigliere provinciale, ha espresso gratitudine per l’impegno dei volontari e solidarietà alle popolazioni colpite, sottolineando l’efficacia del sistema di gestione delle emergenze.
DONAZIONE DISPOSITIVO MEDICO “VIBRAZIONE AD ARIA”
BELLUNO All’ospedale di Lamon, alla presenza del sindaco Loris Maccagnan, si è tenuto il ringraziamento alla Cassa Rurale Valsugana e Tesino per la donazione di uno strumento da 22 mila euro all’unità operativa di Riabilitazione e Recupero Funzionale diretta da Massimo Ballotta. Il dispositivo per vibrazioni ad aria, innovativo e non invasivo, utilizza vibrazioni meccaniche per trattare patologie ortopediche e neurologiche, ottimizzando il recupero funzionale. Elena Maccagna, dirigente medico, ha sottolineato l’assenza di controindicazioni della terapia, utile anche in ambito pediatrico. Arnaldo Dandrea, presidente della Cassa Rurale, ha evidenziato l’importanza dei soci nella cooperativa. Il sindaco Maccagnan e il commissario dell’Ulss Dolomiti, Giuseppe Dal Ben, hanno espresso gratitudine per la donazione e l’impegno verso l’ospedale.
I CENTRI DIURNI “LE CASETTE” E MEDAGLIE D’ORO” PARTECIPANO ALLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO DI FELTRE
FELTRE I Centri Diurni per persone con disabilità del distretto di Feltre, “Le casette” e “Medaglie d’oro”, partecipano alla Mostra dell’Artigiano con uno stand al Monte di Pietà in Via Paradiso, Feltre. Saranno esposti i lavori realizzati nei laboratori grafico-pittorici espressivi manuali, inclusi quadri e oggetti di stoffa dipinti a mano. Queste attività educative e riabilitative aiutano a migliorare le competenze comunicative ed espressive dei partecipanti, favorendo la loro autostima e fiducia. La partecipazione alla mostra valorizza e gratifica gli utenti e le loro famiglie, oltre a dare visibilità al Centro nel contesto sociale.
I RAGAZZI DEL CENTRO ESTIVO A LEZIONE DAI CACCIATORI
REDAZIONE I 27 soci dell’associazione cacciatori di Agordo non hanno come obiettivo solo un paio di corna da mettere in esposizione. Il loro impegno si dimostra anche attraverso azioni di volontariato per il territorio (pulizia boschi, sfalcio prati…) e incontro con le generazioni più giovani. Ieri ad Agordo per esempio, dall’associazione cacciatori di Belluno è infatti salito in via Ceramasse, sede dell’associazione agordina, Maurizio Barp, il vicepresidente che si è intrattenuto con tanti ragazzi e ragazze del centro estivo parlando di animali e ambiente.
VIDEO OSPITI ANGELO RUMOR presidente ROBERTO CALDART segretario MAURIZIO BARP vice presidente Cacciatori Belluno
IL 30 GIUGNO APRE IL BORGO DI PALUE A ROCCA PIETORE
DI MARINA DONA’
OSCAR DE BONA RICONFERMATO ALLA GUIDA DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo ha riconfermato Oscar De Bona come presidente per i prossimi tre anni durante la riunione del Consiglio Direttivo del 26 giugno 2024. Patrizia Burigo è stata riconfermata Vice Presidente Vicario, Angelo Paganin Tesoriere, mentre Antonio Dazzi diventa Vice Presidente, succedendo a Rino Budel. Il Comitato Esecutivo si arricchisce con Gioia Sacchet, Ernestina Dalla Corte Lucio e Sara Balcon. De Bona ha annunciato un triennio impegnativo, con il 60° anniversario dell’associazione e della tragedia di Mattmark, e ha sottolineato l’importanza di contrastare lo spopolamento della provincia di Belluno, promuovere la storia dell’emigrazione bellunese e sviluppare nuovi servizi per gli associati. L’associazione mira a coinvolgere giovani, nuovi emigranti e discendenti, rafforzando il proprio impegno a livello locale e internazionale.
ESCURSIONISTI IMPREPARATI, IL PRESIDENTE CNSAS VENETO: «CI VUOLE PIU’ RISPETTO»
– Intervistati RODOLFO SELENATI (PRESIDENTE CNSAS VENETO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
CINQUE STUDENTI DA 100 … E ANCHE UNA LODE
BELLUNO Scrutini della maturità all’istituto tecnico economico di Mier. Mirko Avanzi, Gabriele D’Incà, Lorenzo Lotto, Alessia Minotto (foto) e Simone Scagnet hanno raggiunto il massimo.
Mirko Avanzi 100 e lode, Emanuele Balcon 95, Gabriele D’Incà 100, Kayky Augusto Da Silva Meneghelli 66, Davide Dai Pra 60, Lorenzo Lotto 100, Filippo Oliveri 75, Daniele Reolon 92, Francesco Righes 70, Jonathan Santacroce 62. 5A amministrazione, finanza e marketing. Luca Berzioli 76, Martina D’Incà 84, Anna Dal Mas 83, Greta De Mario Sartor 95, Silvia De Villa 61, Matilde Edotti 75, Nicole Luisetto 75, Gaia Manunta 60, Simone Meneghin 80, Alessia Minotto 100, Massimo Nadalet 70, Massimo Russo 89, Simone Scagnet 100, Elena Tres 79. —
AL VIA GLI ESAMI DI STATO PER L’ISCRIZIONE AL COLLEGIO DEI GEOMETRI
BELLUNO Il Collegio dei Geometri di Belluno informa che il Ministero ha indetto gli esami di stato per la sessione 2024, necessari per l’iscrizione al Collegio dei Geometri. Per ulteriori dettagli, contattare il numero 0437/948430 o l’email segreteria@geometri.bl.it.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
AGORDO Lunedì 1 luglio alle 19 è stato convocato il consiglio comunale ad Agordo. Tra gli 8 punti all’rodine del giorno la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco Roberto Chissalè, la nomina degli assessori, l’elezione della commissione elettorale e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni
Motori e Speranza: La Fabbrica dei Sorrisi a Borgo Valbelluna
BORGO VALBELLUNA
Una domenica di giugno, nella piccola frazione di Morgan di Trichiana, si trasformerà in una speciale “Fabbrica dei Sorrisi”. Domenica 30 giugno 2024, ragazzi delle associazioni che operano nel mondo della disabilità potranno diventare “navigatori per un giorno” su auto da competizione, vivendo l’emozione del rombo dei motori. Grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, del locale “Gruppo Frazionale”, del team Valentino Racing, ASD Tre Cime Promotor e Dolomiti Racing Motorsport, si rinnova per il terzo anno l’evento “Motori e Speranza”. La giornata inizierà alle 10:00 con la seconda edizione del Morgan Autoraduno, un percorso tra le bellezze del territorio che culminerà a Morgan alle 13:30 con degustazioni e attività per gli ospiti. Dopo il pranzo, la “Fabbrica dei Sorrisi” proseguirà fino alle 18:00, concludendo con la consegna degli attestati di Buon Navigatore. L’evento, che è anche il 2° memorial Igor Schiocchet e Andrea Cortese, vedrà la partecipazione speciale della Polizia di Stato con una volante a disposizione degli ospiti dalle 13:00. Per iscrizioni all’autoraduno, contattare Gianbruno al 3331088247 o Max al 3428309510. Per informazioni sulla manifestazione, chiamare il 3478592891.
Quarta Edizione di “IncontrALI” nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha ospitato la quarta edizione di “IncontrALI”, riunendo esperti e appassionati di farfalle per presentazioni scientifiche ed escursioni, promuovendo sia la ricerca che il turismo locale.
PRESENTATO IL CADORE DOLOMITI FESTIVAL
CADORE Il Cadore Dolomiti Music Festival nasce dall’unione di tre storici festival del Cadore: Dolomiti Blues&Soul Festival, Organi Storici in Cadore e Dolomiti Più Note. Promosso dalla Magnifica Comunità di Cadore, il festival è finanziato dal progetto “Grandi Eventi” sostenuto dal Fondo Comuni Confinanti e dalla Regione del Veneto. Con oltre 60 appuntamenti dal 13 luglio al 7 settembre, il festival si svolgerà in 58 location tra rifugi, chiese, piazze e borghi. Coinvolgerà circa 80 artisti e offrirà attività collaterali come visite guidate e iniziative gastronomiche. Roberto Padrin e Silvia Calligaro, della Provincia di Belluno, e Renzo Bortolot, della Magnifica Comunità di Cadore, hanno sottolineato l’importanza della sinergia tra i festival per promuovere il territorio attraverso la musica e la cultura.
LA PRESENTAZIONE DEL CORSO SULLA STORIA DEGLI ORDINI RELIGIOSI DI BELLUNO
BELLUNO Lunedì 1 luglio alle 11.00, nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (via Cavour 3, Belluno), si terrà una conferenza stampa per presentare il nuovo corso online “Storia degli ordini religiosi di Belluno” curato da Samuele Marcon. Interverranno Oscar De Bona, presidente dell’Associazione, Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre, e Samuele Marcon. Il corso esplora la storia degli ordini religiosi nel territorio bellunese dall’età medievale ai giorni nostri, con l’obiettivo di approfondire una tematica poco conosciuta e i suoi intrecci con le comunità locali
CILP e MOSTRA DELL’ARTIGIANATO
FELTRE La prossima settimana la Città di Feltre ospiterà la Mostra dell’Artigianato e il CILP sarà presente con il suo gruppo di lettori presso la Chiesa di San Giovanni Nepomuceno in via Paradiso. I Libri Parlanti vi intratterranno con letture nei seguenti orari: Venerdì 28 dalle 16.00 alle 18.00 Sabato 29 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Domenica 30 dalle 10.00 alle 12.00 Sarà allestita anche una mostra fotografica con la storia dei 40 anni del CILP
Diario di un Sindaco: Vent’anni di Esperienze e Dedizione
“uno spaccato interessante della nostra società e delle vicissitudini amministrative”.
ROCCA PIETORE
AUDIO
CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO Domenica 30 giugno 2024 si terrà l’escursione ai Labirinti della Moiazza. Il ritrovo è fissato per le ore 7.00 presso Piazzale Resistenza, con rientro previsto in serata. Il percorso prevede un dislivello in salita di circa 900 metri e un tempo di percorrenza di circa 5 ore, escluse le soste. Iscrizioni online entro il 29 giugno: link.
NUOVE OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER I GIOVANI BELLUNESI
BELLUNO La Regione Veneto, insieme ai partner locali, sta organizzando iniziative per offrire ai giovani delle Dolomiti opportunità di formazione e sviluppo professionale nell’ambito del progetto “DAL VIRTUALE AL REALE: I am here for you”. il 31 maggio si svolgerà un workshop sulla “Palestra d’impresa e innovazione sociale”, focalizzato sulla creazione di spazi per lo sviluppo di competenze imprenditoriali. Questi eventi, finanziati dalla Regione Veneto e organizzati da FORCOOP, mirano a contrastare lo spopolamento delle aree montane favorendo l’inserimento lavorativo dei giovani. Per partecipare, è possibile iscriversi gratuitamente contattando il Centro Consorzi di Belluno.
“CANTON SAN PIERO” CON ECHI DI SARDEGNA PER IL CORO MONTI DEL SOLE
SOSPIRILO La chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sospirolo ospiterà sabato 29 giugno alle 20:45 il concerto “Canton San Piero” del Coro Monti del Sole, diretto da Luca Lotto. L’evento, organizzato dal coro di Sedico, avrà come ospite il Coro S’Arrodia di Sinnai, diretto da Maurizio Boassa. Fondato nel 2007, S’Arrodia ha già ospitato Monti del Sole nel 2010 durante la rassegna “Is duas columbas”. L’organizzazione dell’evento, guidata dal presidente Stefano Colle, accoglierà i coristi sardi dal 28 giugno al 1° luglio, con visite a diverse attrazioni del Bellunese. Inoltre, il 30 giugno si terrà un concerto alla sala polifunzionale La Tappa di Valle di Cadore, con il Coro Rualan e S’Arrodia.
Lo storico Marco Perale ricorda Pierio Valeriano
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE: Marco Perale
LA SAGRA DE SAN PIERO AD AGORDO
AGORDO Sabato ad Agordo si festeggeranno i Santi Pietro e Paolo, patroni del capoluogo di Vallata. Anche quest’anno Ad Agordo Pro Loco e il comune organizzano la Sagra De San Piero, tre giorni di festa sotto al tendone allestito sul Broi. Oggi a cena tocà da boia con polenta, alle 19:30 Jessica Lena in concerto, dalle 21 musica con Franco Bel Band e a seguire musica fino a chiusura con R DJ. Domani, giornata di festa, il mercato attorno al Broi, alle 10:30 la Santa Messa, alle 11 la gara di briscola. A pranzo trippa e piatto San Piero, alle 17:30 Matti Ratti in concerto. Cena con spiedo, polenta, tagliata, canederli e fagioli alla Bud Spencer. Dalle 20 la musica dei Sinfobia, alle 22 esibizione dei Nobrasska e a seguire Illazy. Tutti i giorni il luna park sul Broi e sotto al tendone il banco cocktail.
L’INVITO DELLA PRO LOCO DI AGORDO
ALLA RADIO
TIME FOR ME…CON ANDREA DE BERNARDIN
OSPITE: Andrea De Bernardin
PARTE UNO
PARTE DUE
PARTE TRE
NEL FINE SETTIMANA AL VIA IL SUMMER GREEN VOLLEY
OSPITI: Dina Luciani, Emily Benvegnù e David Tancon
L’ASSOCIAZIONE DISABILI VISIVI ONLUS AL SITO MINERARIO DI VALLE IMPERINA
REDAZIONE L’Associazione Disabili Visivi Onlus hanno potuto visitare il sito minerario di Valle Imperina. Una gita particolare che ha coinvolto anche i Carabinieri Forestali. A fare da accompagnatore l’Ex docente dell’Istituto Minerario Follador De Rossi di Agordo Dino Preloran.
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
FELTRE Il Centro Astronomico di Feltre ospiterà una conferenza sulle origini e la struttura dell’universo intitolata “Le scoperte del Telescopio Spaziale Webb”, sarà tenuta da Gabriele Vanin il 29 giugno 2024 alle 21.
PROSSIMAMENTE
BELLUNO Mercoledì 3 luglio la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati” organizza una serata a ingresso libero dedicata alla scoperta delle meraviglie della Colombia e alle radici bellunesi che vi si intrecciano. Questo evento offrirà un’opportunità unica per esplorare la ricca cultura colombiana e per celebrare le connessioni storiche tra Belluno e il paese sudamericano.
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Nel pomeriggio non del tutto escluso un isolato rovescio o temporale di calore. Temperature: Temperature in ulteriore lieve aumento, con afa nei fondovalle prealpini più bassi.
Precipitazioni: In giornata generalmente assenti anche se non del tutto escluso un piovasco nel pomeriggio
HOCKEY SU GHIACCIO
THOMAS ANGOLETTA CONFERMATO NEL ROSTER DELLE CIVETTE
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
La Società Alleghe Hockey conferma nel proprio roster il giovane Thomas Angoletta. Difensore classe 2004 di Rivamonte Agordino, macellaio di professione, ha nell’hockey la sua vera passione. Cresciuto nel vivaio agordino, ha fatto il suo d’esordio in prima squadra nella stagione 2021/2022, dove ha collezionato 79 presenze. Nato attaccante si è riscoperto difensore con buoni risultati. Così Thomas: “Appena contattato dalla Società non ho avuto nessun dubbio nel continuare la mia avventura in biancorosso. Da un paio di stagioni gioco in difesa e ho trovato in Nicola Soppelsa il mio compagno più fidato, lo considero come un professore, sempre pronto a darmi insegnamenti e consigli. Ho un buon rapporto con tutti i compagni di squadra, che mi aiutano in ogni occasione nel processo di crescita come giocatore. Penso che quest’anno il campionato IHL sarà davvero competitivo e sono convinto che la nostra squadra sarà costruita al meglio per competere con tutti. Nelle ultime due stagioni ho giocato in difesa, un ruolo che mi piace e che ora come ora preferisco, ma per quest’anno vedremo dove il nuovo coach vorrà farmi giocare, visto che in realtà ho cominciato a giocare ad hockey come attaccante”.
BOCCE
IN PIAZZA DUOMO A BELLUNO LE FINALI DEI CAMPIONATI NAZIONALI DI BOCCE
BELLUNO A Belluno, Piazza Duomo si trasforma per un weekend in bocciodromo: si svolgeranno infatti tra il 6 e il luglio nel centro del capoluogo le finali dei campionati nazionali di bocce.
DI DANIELE DALVIT
MOUNTAIN BIKE
INIZIA LA TRE GIORNI DI ALPAGO BIKE FUNTASTIC
Oggi inizierà l’Alpago Bike Funtastic a Lamosano di Chies d’Alpago (Belluno), una tre giorni dedicata alla mountain bike. La prima giornata sarà dedicata al Campionato Italiano Team Relay con gare a partire dalle 14. Sabato 29 giugno si svolgerà la quarta e ultima prova delle Internazionali d’Italia Series, con gare dalle 9.30. Domenica 30 giugno sarà dedicata alle categorie giovanili con gare nazionali dalle 8.30. Ci saranno 800 concorrenti in totale, con l’organizzazione coordinata da Paolo Zanon. Eventi collaterali includono la visione della partita Italia-Svizzera sabato sera e il Green Orange Fluo Party. Domenica si terrà l’Alpago Bike & Food, un’escursione per scoprire i sentieri dell’Alpago e i prodotti locali, con due percorsi disponibili.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 19 – LA BELLEZZA DEL TIBET TRA LE CIME PIU’ ALTE DEL MONDO