PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
A VOLTAGO E TAIBON E CENCENIGHE ACQUA DI NUOVO POTABILE
Gestione Servizi Pubblici informa che a VOLTAGO AGORDINO nelle VIE STRUZ,TRIESTE e TRENTO E a TAIBON AGORDINO in località COL DE CARRERA a CENCENIGHE in LOCALITA’ PRADIMEZZO l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
FALCADE per lavori alla rete idrica comunale, lunedì dalle ore 08:00 fino a FINE LAVORI potrebbe mancare l’acqua a FALCADE, in via SOMOR. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
DOMENICA GIORNATA VACCINALE A CENCENIGHE DEDICATA ALLA SECONDA DOSE
CENCENIGHE Domenica al Nof Filò di Cencenighe giornata di vaccinazioni dedicata alla seconda dose. Infatti sono chiamati a vaccinarsi per seconda volta tutti coloro che avevano ricevuto la prima dose il 2 maggio. L’inoculazione della seconda dose di vaccino verrà effettuata dalle 9:30 alle 14, i cittadini dovranno presentarsi con documento di riconoscimento, tessera sanitaria e foglio di anamnesi compilato.
PER GOSALDO PROVINCIALE 3 A SINGHIOZZO
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, DAL 31 MAGGIO ALL’11 GIUGNO – FESTIVI E PRE FESTIVI ESCLUSI – INTERRUZIONE TOTALE ALLA VIABILITA’ PER LAVORI DI ESBOSCO DALLE 8 ALLE 9.45, DALLE 10 ALLE 12, DALLE 13.45 ALLE 15.50 E DALLE 16.10 ALLE 17.30
CHIUSURA A FASCE ORARIE PER LA BRENTA-PIEVE DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
203 AGORDINA LAVORI SOPRA LO ZUNAIA, STRADA CHIUSA A FASCE ORARIE
ALLEGHE Fino al 18 giugno Dalle 7 alle 18 (esclusi festivi e prefestivi) interruzioni della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni lungo la regionale 203 agordina tra Rusech e la partenza della cabinovia
LA GRANDE FAMIGLIA ALLARGATA DEI MONDI DI ATTILIO MORETTI
DI GIANNI SANTOMASO
DUE INCIDENTI, CINQUE AUTO COINVOLTE
BELLUNO Mattinata di incidenti a Ponte nelle Alpi e Auronzo di Cadore. Lungo la SS51 d’Alemagna, in località Pian di Vedoia a Ponte nelle Alpi il sinistro ha coinvolto tre auto. I pompieri arrivati da Belluno, hanno messo in sicurezza i mezzi, mentre gli autisti, tutti illesi, sono stati assistiti dal personale sanitario del SUEM. Le forze di polizia hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro.
LONGARONE ieri pomeriggio, intervento dell’ambulanza per ciclista caduto autonomamente. Si tratta di M.N.C., 59 anni, si San Pietro di Cadore. L’uomo è stato portato in ospedale a Belluno con un codice di media gravità.
AURONZO Scontro tra un furgone e un pick-up in Via Riziò ad Auronzo di Cadore, i vigili del fuoco di Santo Stefano hanno estratto, utilizzando cesoie, divaricatori e martinetti idraulici, l’autista dell’Opel Vivaro rimasto incastrato al posto guida. Entrambi i conducenti sono in prognosi riservata, Massimo Vecellio Del Monego, 67 anni di Auronzo, alla guida di un pick up Nissan, e di Alberto Vecellio Oliva 49 anni sempre di Auronzo, che era al volante di furgone Opel Vivaro condotto dal presidente della Riseva di Caccia, è improvvisamente finito sulla corsia di marcia opposta. Uno scontro violento nel quale ha avuto la peggio il conducente del furgone rimasto incastrato tra le lamiere. Nonostante la gravità delle ferite riportate non sarebbe in pericolo di vita.
IN OSPEDALE 8 PAZIENTI, NESSUNO IN GRAVI CONDIZIONI. NESSUN DECESSO NELLE 24 ORE
BELLUNONelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di persone covid positive.
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 1 | 0 |
Ospedale di Feltre | 5 | 0 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 2 |
AGGIORNAMENTO CAMPAGNA VACCINALE
Sono stati attivati nuovi posti per over 60 prenotabili online e sono state organizzate sedute con accesso libero per questa categoria: Venerdì 28/05/2021 Tai di Cadore tra le ore 18:00 e le ore 19:00 sabato 29/05/2021 Feltre tra le ore 17:30 e le ore 19:00 Qualunque persona di età pari o superiore a sessant’anni non ancora vaccinata potrà quindi eseguire la vaccinazione senza prenotazione presentandosi al drive in vaccinale con carta d’identità e la tessera sanitaria nelle sedi e orari indicati.
MIGLIORATO IL DRIVE IN DI TAI DI CADORE
L’applicazione di due gazebo precedenti le sedi di somministrazione del vaccino consentirà di migliorare la registrazione del personale favorendo il flusso delle auto. L’ulss Dolomiti ringrazia per il rapido supporto l’amministrazione comunale, la Protezione Civile Antelao , i Vigili del Fuoco e i volontari che hanno collaborato.
ACC NON SI ARRENDE, LINEA DI CREDITO APERTA FINO A META’ GIUGNO IN ATTESA DI GIORGETTI
BORGO VALBELLUNA
di Moreno Gioli
STEFANO BONA, FIOM CGIL
“Urlare” che la pazienza dei lavoratori è davvero esaurita: è da 22 mesi (dall’annuncio cinese della dismissione) che attendono – lavorando sodo – che le istituzioni cui compete rappresentare e difendere la loro dignità diano risposte chiare e affidabili, smettendo una volta per tutte i balletti delle promesse degli annunci degli impegni sempre a vuoto. Anche le tre settimane di vita in più a giugno i lavoratori se le sono comprate attraverso il loro sudore e solo grazie al rispetto e all’ammirazione che sono riusciti a suscitare – per loro e financo per i loro sindacati e per il loro commissario – nei clienti e nei fornitori di tutta Europa. Poi grazie alla Regione che sotto l’impulso sindacale ha messo al tavolo la filiera ACC in modo credibile e con parole di verità (senza i disastri ministeriali del 23/4): ma ora è il Mise a dover parlare, e con i fatti. La data in cui arrivano i soldi! Poi c’è il dovere politico e istituzionale di spiegare cosa vuol fare del progetto ItalComp e della politica industriale per l’elettrodomestico; e se vuole difendere la dignità in Europa del Paese contro i soprusi austro-nipponici.
MAURO ZULIAN, FIM CISL
MAURO FERRARO, UILM
Bond «Altri 15 giorni di tempo. Ora però il ministro Giorgetti sblocchi la situazione»
di Dario Bond
Maurizio Castro e i lavoratori di Acc stanno facendo un lavoro eccezionale. Se la linea di credito ha dato altre due settimane di tempo, è solo perché l’azienda ha una credibilità enorme, frutto di una storia gloriosa e di professionalità di alto profilo. Però attenzione: siamo passati da una scadenza al 2 giugno a un termine a metà giugno. Il tempo continua a stringere e adesso il ministero dello sviluppo economico deve davvero intervenire. Ora o mai più. Il ministro Giorgetti non può mettere ulteriormente alla prova la pazienza dei lavoratori e del commissario Castro. Firmi il decreto attuativo che sblocca le risorse per le aziende in crisi di liquidità previste dall’articolo 37 del Decreto Sostegni. E poi si dia finalmente il la al progetto ItalComp. Se ci si crede davvero…
A DUE ANNI DA VAIA IL PERICOLO INCOMBE SU STRADA E ABITAZIONE
OLTRE IL LAGO I CANTIERI POST VAIA, TERRITORIO VERSO LA RIQUALIFICAZIONE
Sono in corso le operazioni di esbosco delle piante abbattute da Vaia su diverse aree del territorio comunale. L’auspicio che vengano completate entro fine anno.
ALLEGHE La bella stagione ha portato in riva al lago uomini e mezzi. I cantieri post Vaia sono aperti, già a Ru Sech è in corso l’esbosco con la posa dei paravalanghe, il tratto di strada sarà poi illuminato come il parco Ru Sech per completare l’impianto di l’illuminazione pubblica a led con cavi interrati, rifatto completamente tra Masarè ed Alleghe. A fine estate verranno affidati i lavori per la realizzazione dell’impianto di illuminazione della passeggiata in sinistra orografica del Cordevole, dall’area artigianale a Scalon. Passeggiare lungo il lago sarà più piacevole una volta terminati i lavori di sistemazione del marciapiede e sostituzione dei parapetti in corten, uno speciale acciaio che non conosce corrosione pur assumendo nel tempo una colorazione color ruggine. Il Comune è in attesa della consegna dei cestini per le deiezioni dei cani sa installare lungo la passeggiata Alleghe-Caprile. Anche per la gioia dei bikers sarà rifatta e messa in sicurezza la strada silvopastorale di Val de Molin così come per la strada val Caldiera Foppe perché è programmata la sua messa in sicurezza. A breve inizieranno i lavori per la riqualificazione e sistemazione del piano viabile della strada Pezzè Col dei Baldi malga Boi Vescovà. Il campo da tennis del Masarè (foto destra) da tempo in stato di abbandono sarà sostituito dal Parco “11 gennaio 1771”, anniversaria della frana dal monte Piz che cancellò anche il villaggio Riete. I turisti ai Piani di Pezzè troveranno 15 nuovi set di panchine e tavoli in larice per l’area pic nic. In centro a breve inizieranno i lavori per il rifacimento della pavimentazione di via Coldai.
GESTIONE DELLE FORESTE, “BISOGNA INVESTIRE CON CONVINZIONE” BELLUNO ALPINA: “SERVE CORAGGIO. FORESTA RICCHEZZA DA VALORIZZARE, MA LA POLITICA DEVE CREDERCI”
BELLUNO Il giorno dopo il convegno di Longarone Fiere Dolomiti sul tema delle foreste, l’associazione Belluno Alpina rilancia il suo appello alla politica affinché investa con convinzione nella gestione dei boschi montani. “Non stupisce che si puliscano e manutentino sempre i soliti boschi: bisogna investire nelle foreste, a partire dalle strade di esbosco. Basta vedere l’esempio del Nevegal: finanziare la realizzazione della silvopastorale che porta a Ronce e Valmorel consentirebbe di servire una valle di almeno 2000 ettari dove ci sono ancora alberi schiantati, con la preoccupazione della diffusione del bostrico che potrebbe attaccare le piante sane e che in alcune zone ha già iniziato la sua azione”, ricordano dall’associazione. “Finalmente anche qualcun altro ha avuto il coraggio di sottolineare la necessità dei consorzi forestali, ma bisogna crederci e realizzarli al più presto per una questione ambientale, di sicurezza ed economica. Bisogna anche ricostruire una filiera del legno, supportando le segherie magari con un bando che le incentivi ad una collaborazione per realizzare punti comuni di lavorazione; per questo bisogna intercettare i fondi del Recovery Plan, come hanno sostenuto in molti nel convegno di ieri”, continuano da Belluno Alpina.
L’ASCA AUMENTA LE RETTE A CAUSA DEL COVID, DUE EURO AL GIORNO IN PIU’, “I FAMIGLIARI DEGLI ANZIANI HANNO COMPRESO LA DIFFICOLTA’ DEL MOMENTO”
AGORDO Dal consiglio comunale di ieri sera con l’intervento di Angela Niero direttore di Asca e di Agordo Servizi
DI GIANNI SANTOMASO
IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO, DIRETTA FACEBOOK RADIO PIU
AGORDO consiglio comunale per oggi alle 19 in videoconferenza. Saranno 5 i punti da discutere tra cui l’approvazione di bilancio di ASCA l’approvazione della rettifica al documento unico di programmazione 2021/2023 e l’approvazione del bilancio dell’azienda speciale Agordo Servizi.
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2973422262940540
IL TRENO DELLA VALCORDEVOLE PRESENTATO ANCHE A BOLZANO
AGORDO Il comitato per la ferrovia delle Dolomiti lungo la Valle del Cordevole (Paolo Selva Moretti, Gherardo Zaltron e Silvano Savio) ha incontrato Luis Durnwalder già Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano. “E’ la giusta soluzione per collegare le vallate”, ha detto il politico alto atesino.
Ai microfoni di Radio Piu’ il presidente del Comitato, Paolo Selva Moretti
PER SAN PIERO LA PROLOCO RITORNA SUL BROI, SAGRA RIDOTTA MA DI NUOVO SAGRA
AGORDO Proloco programma l’estate, a fine giugno per i santi patroni Pietro e Paolo il ritorno sul prato verde del centro dove tornerà anche il luna park come un anno fa. In calendario anche la collaborazione per una mostra organizzata dal Comune lungo tutto il centro storico di Agordo. Sempre sul Broi il ritorno del circo Patuff. Ne abbiamo parlato con il Presidente di Ad Agordo Proloco Daniele Galligani (foto)
di Claudio Fontanive
PLASTIC FREE SULLE SCARPATE TRA CENCENIGHE E LISTOLADE
PER UN CADORE PIÙ, SABATO 29 MAGGIO LA GRANDE MOBILITAZIONE ECOLOGICA
PIEVE DI CADORE Anche quest’anno quasi tutti i Comuni che compongono la Magnifica Comunità di Cadore parteciperanno alla grande mobilitazione ecologica “Per un Cadore Più” pulito e ordinato e quindi più bello e accogliente. Quest’anno la mobilitazione scatterà dal mattino di sabato 29 maggio. Il ritrovo è fissato nei luoghi individuati dai singoli Comuni della Valboite, della Valcomelico e del Cadore centrale
GLI ALUNNI DELLE MEDIE IN PIAZZA CON GLI INSEGNANTI CONTRO LE MAFIE
CANALE D’AGORDO
GIANNI SANTOMASO
AAA FOTOGRAFI CERCASI
IL BOSCO LE SUE VARIANTI E I SUOI ABITANTI NEL CALENDARIO 2022
SOSPIROLO
di DAMIANO TORMEN
QUORUM AL 40% PER I COMUNI SOTTO I 15 MILA ABITANTI E SCOMPUTO AIRE, L’INTERVENTO DI SAVIANE
ROMA Approvato dalla Commissione Prima Affari Costituzionali del Senato il ddl sul quorum al 40%. Il ddl licenziato in Senato riduce il quorum strutturale richiesto per la validità delle elezioni nei comuni con meno di 15.000 abitanti, nei casi in cui la popolazione riesca a formare una sola lista. In particolare il decreto stabilisce che il numero dei votanti debba raggiungere almeno il 40% degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune e che ai fini della determinazione del numero degli elettori non si tenga conto degli iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, all’A.I.R.E, che non hanno votato.
IL SENATORE PAOLO SAVIANE
TRENTA PAZIENTI IN MENO IN OSPEDALE, NELLE ULTIME 24 ORE 3 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
PARAMETRI DA ZONA BIANCA, SE CONFERMATI DAL 7 GIUGNO SCATTA IL “LIBERA TUTTI” COLORE BIANCO
Stiamo cercando di legittimare il tema dei luna park e spettacolo viaggiante anche se temporaneo e delle discoteche. L’obiettivo il 7 giugno, ma tutto è da valutare non è prevista nelle normative. E’ passata la proposta veneta di riaprire le attività ed eliminare il coprifuoco nel momento in cui si passa in zona bianca, non era così scontato. Per le riaperture -agevolandole – formuleremo un provvedimento uniforme tra regioni. Spero che il peggio sia passato, ma nessuno ha la sfera della verità, ma si vede la luce in fondo al tunnel.
Vaccini oltre 29mila nelle ultime 24 ore, sta andando bene, aggiornamento 97,9% over 80, 85,5% dai 70 ai 70 anni, 81% 60-69, 72% 50-59, 52% 40-49. DOMANI IL GIUDIZIO I numeri del Veneto Rt 0,69, incidenza 29,8% positivi su 100mila cioè la metà per essere in zona bianca (50), tassi occupazione degli ospdali 7% (terapia intensiva soglia critica 30% area non critica 40%) immagino che domani verrà confermata la zona bianca, poi la prossima settimana sarà quella dell’ulteriore valutazione e se venerdi prossimo ci saranno questi parametri si entra in zona bianca. LE RIUNIONI DI IERI Abbiamo discusso come governatori, ho portato la mia posizione: zona bianca punto d’arrivo che non precece la trasparente, è l’ultima quindi in teoria tutto aperto pur con prudenza e attenzioni del caso. Da subito le aperture previste dal decreto. COPRIFUOCO “se ne va” non perché il virus non esiste ma perché siamo convinti che da evitare sono gli assembramenti, difficile spiegare al cittadino che dopo le 23 il virus è più contagioso dopo che tra le 5 del mattino e le 23 sono saliti sui mezzi di trasporto, sono andati nelle scuole, in occasioni pubbliche, sui posti di lavoro. EVOLUZIONE VIRUS Unica cosa certa che o diventerà endemico che accompagnerà senza conseguenze come fosse un virus influenzale oppure scomparirà come per il virus della Sars, altre alternative non ce ne sono. E A NOVEMBRE E DICEMBRE? I più attenti del mondo scientifico dicono che il virus avrà la forza che ha sempre avuto ma troverà “ospiti” vaccinati. Nei prossimi bollettini metteremo anche chi è finito in ospedale specificando se vaccinato o meno. CLASSIFICA POLITICI Draghi, Meloni e Zaia che eguaglia Conte sopra salvini. Trovo difficile fare considerazione su una classifica politica, io sono un amministratore. Chi ha politica non ha potuto fare comizi, diveramente dagli aggiornamenti covid che mi hanno dato visibilità. Io sto in Veneto per dargli l’autonomia, si riparte in questi mesi abbiamo lavorato, incontrero’ la commissione trattante, abbiamo aperto l’osservatorio con l’Università. TAMPONI RAPIDI IN VENETO E GUARDIA DI FINANZA A TREVISO Non so nulla dell’attività della Guardia di Finanza non conosco se c’è un’attività della magistratura. PREOCCUPATO DAL PROGETTO BRUGNARO CHE POTREBBE “RUBARE” VOTO ALLA LEGA? Io soffro d’insonnia per altri motivi».
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/966783040735380
MUSEO ETNOGRAFICO DI SERAVELLA ANCHE A FAVORE DEL CICLO TURISMO
Il museo etnografico tra rose e la connessione tecnologica al servizio della ciclabile della Valbelluna. Nelle settimane della fioritura delle rose non mancheranno attività legate al giardino e i piccoli numeri dovuti alla pandemia non spaventano. Via alle visite guidate e attività per bambini. I sindaci hanno deciso di stanziare ulteriori risorse per portare il museo di Seravella a diventare “perla” della provincia di Belluno: 300mila euro per la sistemazione del giardino ed esterni, 150mila euro per la riqualificazione della casa del custode o cucina dei mezzadri.
COMUNE E ALPINI FIRMANO LA CONVENZIONE
FELTRE Patto di collaborazione tra il Comune di Feltre e la locale sezione dell’ANA. E’ stato sottoscritto lo schema di convenzione che riguarda le attività di protezione civile. Il Comune concede in comodato d’uso gratuito per la durata di 20 anni all’Unità di Protezione Civile dell’ANA di Feltre i fabbricati dell’area nord-est del compendio della caserma Zannettelli. La convenzione prevede anche un accordo di stretta collaborazione che riguarda la logistica e tutte le operazioni riguardanti i casi di emergenza pubblica, legate in particolare – come è accaduto negli ultimi anni – al maltempo. Ma c’è di più. La collaborazione va infatti anche nella direzione di promuovere lo sviluppo alla caserma Zannettelli di un polo per la formazione e l’addestramento dei volontari (oltre 400 quelli appartenenti oggi alla Protezione Civile dell’ANA feltrina) e a quanti, soprattutto giovani, vorranno avvicinarsi alla cultura della protezione civile, che rappresenta sempre più un bene condiviso indispensabile alla comunità.
IL PRESIDENTE ANA FELTRE STEFANO MARIECH
L’ASSESSORE ADIS ZATTA
UN’ESTATE PIENA DI ATTIVITA’ A LONGARONE
LONGARONE Stanno proseguendo le attività di sostegno nei compiti e nello studio per i bambini della primaria e per i ragazzi della secondaria di 1° grado. Questa attività continuerà anche durante l’estate. E’ ripartita anche la Ludoteca per i bambini dai 6 agli 11 anni. Due sabati al mese dedicati ai giochi all’aperto, laboratori creativi e al divertimento gestiti dalle educatrici. A giugno verranno riproposti i Lavori dell’estate. I ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni potranno fare domanda di ammissione al progetto a partire dal 4 giugno. Il centro estivo prenderà avvio lunedì 7 giugno per i bambini dai 6 ai 13 anni, mentre inizierà il 5 luglio per i più piccoli (3-5 anni). I genitori potranno iscrivere i propri figli fino al 3 giugno. Le iscrizioni devono pervenire alla mail dell’ufficio ragioneria dell’Azienda Speciale [email protected].
LE PREMIAZIONI DI 1 CHILOMETRO AL GIORNO
BELLUNO “1 Km al giorno” è un’iniziativa della Regione Veneto nata dalla collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionale e Provinciale per la promozione di stili di vita attivi nei ragazzi pre-adolescenti e adolescenti, al fine di migliorare la frequenza e la qualità del movimento, venuto meno durante il difficile periodo emergenziale, adottando una pausa attiva a scuola con un percorso di almeno 1 Km al giorno. L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado e sviluppata in provincia di Belluno presso la Scuola Media Rocca dell’ Istituto Comprensivo di Feltre ha visto la partecipazione attiva durante l’anno scolastico di tutte le classi della scuola media, con il coinvolgimento di circa 380 studenti. Alla stessa scuola media Rocca di Feltre il 31 maggio si terrà la premiazione della Classe vincitrice del concorso ‘1 Km al giorno Educational’. All’evento, che inizierà alle 10.00, saranno presenti le Autorità Scolastiche e Sanitarie, sarà percorso il Km con la partecipazione dei dr Clown. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella palestra della scuola.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Lunedi consiglio comunale alle 20.30 nella sede municipale del Nof Filo’. All’ordine del giorno: rendiconto, riconoscimento debiti fuori bilancio, approvazione bilancio d’esercizio dell’azienda consortile Asca
E DI COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Domani alle 8 consiglio comunale in Municipio e a porte chiuse. In discussione il prelievo dal fondo di riserva, l’ampliamento di un fabbricato ad uso produttivo-commerciale, gli investimenti nelle opere pubbliche e comunicazioni del sindaco Paolo Frena.
E DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Consiglio comunale convocato dal sindaco Moreno De Val per lunedi alle 18.30. In discussione il rendiconto della gestione e il bilancio dell’azienda consortile agordina.
E DI RIVAMONTE
RIVAMONTE Sarà in videoconferenza il prossimo consiglio comunale di Rivamonte in programma lunedì alle 18:30. Il sindaco Giovanni Deon ha convocato i consiglieri comunali per discutere di 5 punti tra cui la festa patronale di Rivamonte, la convenzione con il comune di Voltago per il servizio di polizia locale e forestale, la concessione in comodato uso gratuito della ex centralina idroelettrica all’ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e la chiusura della stazione dei Carabinieri di Gosaldo.
STASERA IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO È in programma per oggi alle 20 il consiglio dell’Unione Montana Agordina. Il Presidente Michele Costa ha convocato i consiglieri in modalità online per discutere i 5 punti all’ordine tra cui la surroga di un rappresentate di Livinallongo Del Col Di Lana, l’approvazione dello statuto, il rendiconto 2020 e una variazione al bilancio 2021/2023.
IL PRIMO GIUGNO SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI
BELLUNO Dolomitibus comunica che martedì ci sarà uno sciopero nazionale dei trasporti e di conseguenza non verranno assicurate le corse in alcuni orari. La garanzia del servizio sarà dalle 5:40 alle 8:09 e dalle 12:10 alle 15:39.
ANTICHI ABITATORI NEL BELLUNESE ALL’EPOCA DEL PALEOLITICO MEDIO
di RENATO BONA
Siamo sinceramente grati ad Alberto Broglio, Carlo Mondini ed Aldo Villabruna per aver squarciato il velo della nostra personale ignoranza (ma crediamo di essere in buona compagnia…) avendo proposto il capitolo “I più antichi abitatori del Bellunese: il paleolitico medio” del libro-catalogo “Immagini dal tempo. 40.000 anni di storia nella Provincia di Belluno” che il Comune capoluogo ha realizzato nel luglio 1992 presso Grafiche Antiga di Cornuda, in occasione della mostra sullo stesso tema che – lo ricordava il sindaco dell’epoca, Gianclaudio Bressa – era stata promossa con la collaborazione degli studiosi della Soprintendenza ai Beni archeologici del Veneto e dell’Università di Ferrara con gli esperti intenditori degli “Amici del Museo” di Belluno – per presentare, illustrare ed interpretare i luoghi in cui l’uomo è vissuto, gli oggetti che ha creato, le esperienze di attività, di lavoro, di rapporti sociali, di credenze che, dal passato più remoto, hanno preparato il mondo di oggi. I tre autori esordiscono così: “Le ricerche condotte nei lembi di territorio che non erano stati ricoperti dai ghiacci attorno a 20.000-18.000 anni fa, cioè nelle zone di media altitudine montana, hanno portato a scoperte di estremo interesse” e quindi ricordano che: “La sommità pianeggiante di Monte Avena, situata ad una quota di 1454 metri, anche nei momenti di massimo sviluppo glaciale (II Pleniglaciale wü rniano) restava come un’isola al di fuori delle masse glaciali che l’attanagliavano fino a quota tra 1.100-900 metri): il ghiacciaio del Cismon a nord e a ovest e il ghiacciaio del Piave nella sua parte meridionale”. E precisano: “L’Uomo raggiunse più volte nel corso della preistoria la sommità del monte Avena, abbandonandovi i propri strumenti in pietra, riportati alla luce in questi ultimi anni per mezzo di attente ricerche di superficie (Mondini-Villabruna) e in seguito con l’ausilio di scientifiche ed articolate campagne archeologiche di scavo (Broglio-Lanzinger). I manufatti più antichi della Provincia di Belluno provengono dai livelli più profondi dello scavo archeologico eseguito presso il Campon di Monte Avena, ad una quota di 1.430 metri. Quattro campagne di scavo effettuate negli anni 1984-87 in collaborazione tra l’Istituto di geologia dell’Università di Ferrara, il Museo civico di Belluno e l’Associazione Amici del Museo di Belluno con l’appoggio della Soprintendenza archeologica del Veneto ed il finanziamento della Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza e Belluno, hanno permesso di riconoscere sul Campon vari episodi di frequentazione umana”. Di seguito illustrano lo scavo, realizzato alla testata di una vallecola “dove erano stati reperiti, in superficie, alcuni manufatti di tipologia paleolitica. La ricerca venne estesa su una superficie di 72 metri tra l’asse della vallecola ed una paretina rocciosa composta da calcare marnoso della “scaglia rossa” contenente noduli di selce. Nell’occasione si sono accertati quattro momenti diversi di frequentazione umana nell’arco temporale di circa 50.000 anni. Viene quindi precisato che: “Un primo gruppo di manufatti, trovati nella parte più profonda del deposito va riferito al Paleolitico medio: si tratta di pochi pezzi, preziosi comunque per documentare la presenza dell’uomo di tale età. I manufatti presentano infatti “le caratteristiche Müsteriano, complesso che si sviluppa durante la fase iniziale della glaciazione di würm, il I Pleniglaciale e l’Interpleniglaciale, fino a circa 40.000 anni fa…”. La conclusione del capitolo. Il ritrovamento di Monte Avena è uno dei più elevati del Paleolitico medio noti nella regione alpina. Altri ritrovamenti analoghi sono stati fatti sul Monte Baldo, alle Viotte del Bondone, sui monte Lessini e sull’Altopiano di Asiago. E’ probabile che la frequentazione di questi siti sia stata determinata dalla necessità di cacciare leprede; sul Monte Avena è tuttavia ben documentata anche l’attività di lavorazione della selce locale”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro”Immagini dal tempo”): sullo sfondo, il Monte Avena: anche durante i momenti di massimo sviluppo glaciale, la sommità fuoriusciva dalle masse glaciali, conservando intatte le tracce delle antiche genti preistoriche che l’avevano frequentato; ricostruzione grafica del Monte Avena durante il Pleniglaciale würmiano; ancora l’Avena: fu interessato in periodo preistorico da episodi di frequentazione umana; la sommità del Monte dove sono stati rinvenuti numerosi manufatti litici attribuibili a diverse culture preistoriche; Campon di Monte Avena, area degli scavi; manufatti attribuibili al Paleolitico medio; particolare di un settore dell’officina litica dell’Avena; altri momenti della campagna di scavi; schegge riconnesse.
AUSER COL BEL DI TISER, L’ASSEMBLEA
GOSALDO Sabato alle 15 alla casa della Gioventu’ di Rivamonte assemblea annuale dei soci Auser Col Bel di Tiser presieduto da Valter Todesco. All’ordine del giorno relazione del presidente, bilancio sociale consuntivo e preventivo. Al termine assemblea congressuale soci Auser.
ARCA E AUSER IN ASSEMBLEA
ASSOCIAZIONI PETTIROSSO AGORDINO IN ASSEMBLEA
AGORDO Giovedi 10 giugno alle 20 in sala Don Tamis assemblea annuale degli associati alla Pettirosso Agordino. All’ordine del giorno: relazione del presidente Sonia d’Agostini, presentazione ed approvazione del bilancio e del programma.
SABATO 12 GIUGNO ASSEMBLEA IN BIBLIOTECA
AGORDO Si terrà sabato 12 giugno alle 10.30 l’assemblea ordinaria annuale dei soci della Biblioteca Civica. All’ordine del giorno le linee generali programmatiche, il bilancio e il regolamento interno da approvare.
DAL 1° GIUGNO ENTRATA LIBERA AL MUSEO
CANALE D’AGORDO Dal 1° giugno il Musal – Museo Albino Luciani e la casa natale di papa Luciani a Canale d’Agordo saranno visitabili gratuitamente per tutti i residenti nei 16 comuni dell’Agordino. Presso la casa natale di Albino Luciani i visitatori potranno ammirare una corona del rosario fatta con i pallini estratti da una bomba a mano della prima guerra mondiale con due cartucce incrociate a formare la croce
IL 30 MAGGIO AD ARABBA LA COMMEDIA “TRE VOLPONI VIZIOSI
LIVINALLONGO Appuntamento alla sala congressi di Arabba domenica 30 maggio alle 16:30 con la commedia “Tre Volponi Viziosi” della Nuova Compagnia di Teatro di Brunico. Organizza l’evento il gruppo Insieme si Può di Fodom. Ingresso 8 euro, l’incasso della giornata sarà devoluto per la costruzione di un pozzo d’acqua in Uganda.
BEN TORNATA GARDENSIA 2021
CANALE D’AGORDO Venerdì 28 maggio (eventualmente anche domenica 30) i volontari dell’Associazione Pro Loco Canale d’Agordo venderanno in Piazza Papa Luciani le gardenie dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Maggiori informazioni sull’iniziativa sul sito ufficiale: https://sostienici.aism.it/gardensia/
ESCURSIONE COL CAI DI AGORDO SUL MONTE FORNEL
AGORDO È in programma per domenica l’escursione del CAI di Agordo sul Monte Fornel (Gruppo del Pizzocco). Il Monte Fornel, bellissima e panoramica cima che si erge a nord del Paese di San Gregorio, con dislivello abbastanza considerevole ma che riuscirà a dare soddisfazione. Durata dell’escursione 6-7 ore, 1067 m di dislivello, difficoltà EE. Per informazioni o iscrizione chiamare il 380 6983040 dalle 16 alle 21 entro venerdì. Ritrovo presso la sede del CAI di Agordo domenica alle 6:45, trasferimento con mezzi propri e pranzo al sacco.
“LE MUSE E LE DOLOMITI” IN CONCERTO AD AGORDO DOMENICA 6 GIUGNO
FALCADE Dopo lunghissimi mesi di assenza forzata, in cui il mondo dello spettacolo si è fermato, l’Associazione culturale “Le Muse e le Dolomiti” di fatto non si è fermata: è pronta a riportare la musica e il Belcanto di fronte al pubblico. Si parte con un concerto di solidarietà dedicato alle vittime della pandemia e al ricordo degli affetti spezzati. Petite Messe Solennelle, l’ultima grande opera del compositore Gioacchino Rossini, per solisti, coro, pianoforte e armonium, che Domenica 06 Giugno 2021 alle ore 20.45 nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo porterà in scena 30 professionisti dello spettacolo. L’appuntamento desidera essere, oltre ad un’opportunità artistica di rilievo, un evento con forte scopo sociale. La cultura e l’arte, fondamenta essenziali della società, hanno il potere di unirci. Ci ricordano che proviamo tutti le stesse emozioni. “Un concerto per sentirci vicini sia nel lutto per le vittime che nella speranza di uscire al più presto dalla pandemia. La musica davvero può essere un’ancora di salvezza per l’anima. Il concerto sarà diretto dal Maestro Andrea Gasperin, originario di Belluno; la sua brillante carriera internazionale l’ha portato a lavorare con i più prestigiosi teatri, maestri e solisti dei nostri tempi. Preparato dal Maestro Paolo Piana, si esibirà il Coro Città di Piazzola sul Brenta, considerato nella regione del Veneto come una delle formazioni corali di maggior spicco. Si esibiranno inoltre Midori Namikawa, soprano; Oda Zoe Hochscheid, contralto; Hun Kim, tenore; Kwangsik Park, basso; Alberto Boischio, pianoforte; Ai Yoshida, armonium.
DOLOMITI FILM FESTIVAL DAL 27 AL 30 MAGGIO AD ALLEGHE E FALCADE, L’INTERVISTA
REDAZIONE Un gran bell’evento quello programmato per fine mese in vallata, ne abbiamo parlato con Tommaso Brugin.
AUDIO
DFF21 Locandina-1Dolomiti Film Festival – Brochure Online-1
IL TRIO NASILLO, FONTANA E BENNICI SABATO A BELLUNO
BELLUNO Nuovo appuntamento con il Circolo Culturale Bellunese, sabato alle 19 al Teatro Giovanni XXIII, con un trio formato da due violoncellisti, Gaetano Nasillo e Sara Bennici, e Anna Fontana al clavicembalo. Insieme ci accompagneranno in un viaggio nel tempo e nella musica, con le sonate per violoncello di Antonio Vivaldi, Antonio Caldara, Antonio Vandini e Michele Stratico, tra Padova, Venezia, Vienna e oltre, nell’età d’oro del Settecento. Per garantire sicurezza e distanziamento, è richiesta la prenotazione presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: [email protected]. Si ricorda l’utilizzo della mascherina. Informazioni, programma completo della 68a Stagione 2021 e note di sala su: www.belcircolo.org.
L’INTERVISTA, VIVIANA SINIGAGLIA ” “fa del ben te torna ben”
SAN GREGORIO NELLE ALPI Viviana Sinigaglia (Operatore Olistico Massaggiatore) e Renato Cervo (Chef di cucina) resiedono a San Gregorio nelle Alpi, uniti nella vita, nell’anima, negli studi e nell’insegnamento dello SpineYoga cioè il metodo in cui l’Hatha Yoga, lo Yoga più diffuso nel mondo. Durante le lezioni di Spine Yoga si è manifestata la necessità di usare delle cinghiette per facilitare la tenuta delle posizioni per l’allungamento dolce di gambe e braccia. Da qui alcune corsiste dotate di particolare fantasia e manualità, guardando una cinghietta professionale, hanno proposto: “Perché non ce le facciamo?” e così qualcuna ha donato della stoffa di canapa intonsa, quelle belle pezze scoperte nelle soffitte delle nonne con le quali si facevano le lenzuola una volta, altre hanno sfoggiato la loro abilità con la macchina da cucire, altre ancora hanno donato il filo per il progetto con un fine speciale “Una cinghietta per Tommaso”. Tutto il ricavato di questa “raccolta a prezzo simbolico” sarà donato per le necessità di Tommaso.
L’INTERVISTA
IERI ALLA RADIO
VERSO LA RIAPERTURA DELL’AREA DI CANDATEN
OSPITE FRANCO ROCCON
di Claudio Fontanive
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 27 MAGGIO 2021
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
I PROFESSIONISTI DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO RISPONDONO
PUNTATA 01
IL POLIAMBULATORIO AGORDINO RISPONDE – LA PUNTATA DEL 26 MAGGIO 2021
LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO PROGRAMMA QUINDICINALE ALLA RADIO
OSPITE Il dottor Cesare Dal Bo’, direttore Poliambulatorio Agordino
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
COLLAGE DI LORIS SCUSSEL, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16 E ALLE 23
AUDIO
PUNTATA 354 DEL 27 MAGGIO
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
ALLA RADIO
CISL LA VOCE DEI LAVORATORI CON PAOLO CHISSALE’ E ALICE VETTOREL
PUNTATA 19 MAGGIO
NOMADI IN CONCERTO, DOMENICA ALLE 16.30 A FELTRE – INDICAZIONI –
FELTRE Attesissimo evento in presenza, il primo a Feltre con i Nomadi che aprono il nuovo tour. Ne parliamo con l’organizzatore Giovanni Tosatto della Gio Service.
Ospite Beppe Carletti…dei Nomadi
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA 16 20 MAGGIO
OSPITE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 24 MAGGIO
E’ online il sito web oltrelaspasticita.it realizzato da Ipsen, azienda biofarmaceutica, in collaborazione con neurologi, fisioterapisti, fisiatri, assieme all’associazione di pazienti A.L.I.Ce. Massimiliano Bordignon ne ha parlato con Nicoletta Reale, Presidente di A.L.I.Ce. Italia, Associazione per la lotta all’ictus cerebrale; Andrea Santamato, Direttore struttura complessa di medicina fisica e riabilitativa, Policlinico di Foggia, professore associato di medicina fisica e riabilitativa Università di Foggia; Paola Mazzanti, Medical & Regulatory Affairs Director, Ipsen S.p.A.
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 24 MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole RISPETTO di LARA SOPPELSA
AUDIO
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 104
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Maria Rosa Salmazo
LA RACCOLTA COMPLETA
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
IL NON TI SCORDAR DI ME
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
LE CASCATE DELLE MARMORE – ZAINO DA VIAGGIO ESTATE di PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 24 MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in calo, eccetto stazionarietà sulle vette più alte; massime in generale lieve aumento con valori prettamente primaverili nelle valli più assolate. sono previsti massimi di 21/23°C nei fondovalle prealpini e di 17/19°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 12°C, a 2000 m min 2°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 8°C, a 3000 m min -2°C max 0°C.
Venti: Deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota perlopiù deboli da nord-ovest, solo localmente e a tratti moderati sulle vette più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino probabilità bassa (0%), poi in aumento fino a medio-alta sulle Dolomiti 50/70% e alta sulle Prealpi (80/90%) per rovesci sparsi e occasionali temporali. I fenomeni potrebbero perdurare fino a sera. La neve cadrà sopra i 2500/2700 m, leggermente più in basso alla sera.
Temperature: Minime in aumento, eccetto stazionarietà in alta quota, dove saranno osservate alla sera; massime in leggera flessione per netta riduzione del soleggiamento. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 11°C, a 2000 m min 4°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 7°C, a 3000 m min -1°C max 0°C.
Venti: Deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota moderati da nord-ovest al mattino, poi sempre più da nord indebolendosi, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.