*****
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE” il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.45 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA DI BEATRICE E NICOLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 9.00 LA MUSICA COUNTRY DI ALEX NASCINBEN 9.30 VIABILITA 10.10 LE NOVE IN LADIN CON IL MUSLA 10.30 CORRI POI 2024 LO SPECIALE ALLA RADIO 11.10 MEGLIO RADIO CHE MAI, DANIELA RINALDI 12.00 VA TUTTO LISCIO CON MIRCO BENCIVENNI 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA DI LORIS SCUSSEL 15.00 RIASCOLTIAMOLI, EL DARLIN DI LUISA ALCHINI CON ANGELO GENUIN 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTNI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NELLA NOTTE: NOTIZIE DAL MONDO
Al Jazeera, sette morti in nuovo attacco su Rafah Colpito un edificio costruito con blocchi di cemento e tubi Playoff Nba, Boston batte Indiana e vola in finale Celtics sconfiggono i Pacers in gara 4 per 105-102 Argentina, si dimette capo di Gabinetto del Governo Milei
Al posto di Nicolas Posse ci sarà ministro Guillermo Francos Papua Nuova Guinea, al via evacuazione per 8.000 persone Si trovano vicino alla frana caduta nei giorni scorsi Mosca conferma, arrestata e detenuta giornalista ucraina Viktoria Roshchyna è scomparsa nell’agosto 2023 Zelensky domani a Bruxelles, summit con premier De Croo Belgio e Ucraina firmeranno un accordo di sicurezza bilaterale
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
.ADDIO AL PICCOLO ANGELO BASSOT…IL BAMBINO DI TUTTI, AMATO PER IL SUO SORRISO, I FUNERALI SI SVOLGERANNO GIOVEDI ALLE 14.30 NELLA CHIESA PARROCCHIALE DI ROCCA PIETORE.
MEL A 77 anni, infatti, si è spento Gianfranco Miglioranza, già consigliere comunale e assessore a Mel ma anche volontario della Pro loco zumellese e presidente del consorzio delle Pro loco della Sinistra Piave. Lascia la moglie Pia e i figli Paolo e Silvia
REDAZIONE La giornata della centrale operativa del Suem 118 è iniziata ieri mattina dopo le 7:30 quando i sanitari sono stati chiamati per soccorrere un minore che aveva subito un trauma. E’ successo a Sospirolo, il giovane paziente è stato portato all’ospedale di Belluno con ferite lievi. Alle 10 il secondo intervento, questa volta a Santa Giustina per soccorrere una 79enne del luogo a causa di un trauma. L’ambulanza di Feltre si è recata in località Piovena per poi trasportare al Santa Maria Del Prato la signora infortunata con ferite di media gravità.
CESIOMAGGIORE grande spavento ma, fortunatamente, nessun danno permanente per un bambino di quinta elementare che, ieri pomeriggio alle 17:30, è rimasto infilzato da uno spuntone del cancello mentre tentava di scavalcarlo vicino alla piazza di Pez. Le sue urla hanno richiamato l’attenzione dei residenti che hanno immediatamente chiamato il 118 e i vigili del fuoco.
REDAZIONE Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località COLLAZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Guerra in Medio Oriente Raid israeliano a Rafah, 45 morti Il mondo condanna la strage Netanyahu: ‘Tragico incidente’. L’incontro a porte chiuse Il Papa contro i gay nei seminari, duro attacco parlando ai vescovi Avrebbe detto: troppa ‘frociaggine’ Il processo Impagnatiello: ‘Ho ucciso Giulia’. Poi un castello di bugie Governo-Regione Siciliana Fondi di coesione, Meloni firma il patto da quasi 7 miliardi per la Sicilia Giallo a Palermo Per la morte di Onorato il pm apre un fascicolo per omicidio Ucraina Kiev annuncia l’arrivo di istruttori militari francesi
‘È in fase di discussione’ Nuovo stop Taxi sul piede di guerra, scioperano il 5 e 6 giugno
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
FELTRE Bottiglie di birra vuote alla fermata Dolomiti bus vicino alla scuola dell’infanzia di Anzù creano uno spettacolo deplorevole per bambini, genitori e maestre. Le mamme chiedono maggiore attenzione del Comune per garantire il decoro e disincentivare comportamenti inappropriati.
BELLUNO Il 21 giugno, a Belluno, si terrà l’udienza preliminare per Angelika Hutter, la 33enne tedesca che il 6 luglio scorso investì e uccise tre turisti veneziani, Marco e Mattia Antoniello e Maria Grazia Zuin. Il pm Simone Marcon chiederà il rinvio a giudizio per omicidio stradale plurimo.
SEDICO Nel processo per circonvenzione di incapace ai danni di un’anziana 78enne di Sedico, ieri hanno deposto gli imputati, due coniugi, accusati di aver approfittato dell’amica. Le accuse emergono dai servizi sociali, che hanno scoperto versamenti sospetti di 60 mila euro in totale dalla donna alla coppia.
BORGOVALBELLUNA Ennesimo investimento sulla provinciale 1 Sinistra Piave. Il conducente della Lancia Musa si è trovato davanti il cervo, schianto inevitabile, parabrezza in frantumi e cofano distrutto
AGORDO Dal 15 al 19 luglio, EssilorLuxottica organizza per il decimo anno consecutivo corsi gratuiti di preparazione per i test di ammissione all’università, destinati a studenti diplomati o che hanno completato il 4° anno. I corsi si terranno al Centro Congressi Belluno, con docenti delle Università di Padova e Venezia.
RICONOSCIMENTO Il Gruppo Archeologico Cadorino è stato Premiato con la Bandiera Verde di Legambiente 2024
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, DI STEFANO BOZZI (ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI stefano bozzi
ampio spazio alla vicenda pista da bob a Cortina e Fondi dei Comuni Confinanti, un’idea che risale al 2019 con i responsabili che cascano dal “pero”…
Smentite dalla Provincia Autonoma di Trento.
audio
ADDIO AL PICCOLO ANGELO…IL BAMBINO DI TUTTI, AMATO PER IL SUO SORRISO, I FUNERALI SI SVOLGERANNO GIOVEDI ALLE 14.30 NELLA CHIESA PARROCCHIALE DI ROCCA PIETORE.
Affetto da una malattia rara, è venuto a mancare il piccolo Angelo Bassot, di nove anni, di Saviner di Rocca Pietore. Era un bambino dolcissimo e di carattere mite, amato da tutti perché sorrideva sempre. La sorella, in particolare, si è sempre presa cura di lui come se fosse la sua infermiera personale. I genitori raccontano che un giorno Elena, la sorellina, ha espresso il desiderio di imparare alcune tecniche di medicazione per poter aiutare il fratellino. Sara e Omar affermano che Angelo non era solo il loro bambino, ma il bambino di tutti. Era sempre allegro e sorridente, un bambino molto dolce. Angelo adorava osservare il suo papà mentre lavorava sulla “pachera”. Ora Angelo è un angelo di nome e di fatto.
“Sarai sempre in me, ritroverò in un gesto gentile, nell’acqua gelida della tua amata Mont da Laste, nel rumore del camion, trial, escavatore… sarai la volpe che mi guarda o sei il cervo? Se in ogni cosa infinitamente mio, ma tua ora vai, corri mio piccolo Angelo, senza fili, libero dal male tra le tue montagne”
MEL A 77 anni, infatti, si è spento Gianfranco Miglioranza, già consigliere comunale e assessore a Mel ma anche volontario della Pro loco zumellese e presidente del consorzio delle Pro loco della Sinistra Piave. Lascia la moglie Pia e i figli Paolo e Silvia,
DUE INTERVENTI IN MATTINATA PER IL SUEM 118
REDAZIONE La giornata della centrale operativa del Suem 118 è iniziata questa mattina dopo le 7:30 quando i sanitari sono stati chiamati per soccorrere un minore che aveva subito un trauma. E’ successo a Sospirolo, il giovane paziente è stato portato all’ospedale di Belluno con ferite lievi. Alle 10 il secondo intervento, questa volta a Santa Giustina per soccorrere una 79enne del luogo a causa di un trauma. L’ambulanza di Feltre si è recata in località Piovena per poi trasportare al Santa Maria Del Prato la signora infortunata con ferite di media gravità.
Grande mobilitazione per salvare un bambino a Pez (foto corriere alpi)
CESIOMAGGIORE grande spavento ma, fortunatamente, nessun danno permanente per un bambino di quinta elementare che, ieri pomeriggio alle 17:30, è rimasto infilzato da uno spuntone del cancello mentre tentava di scavalcarlo vicino alla piazza di Pez. Le sue urla hanno richiamato l’attenzione dei residenti che hanno immediatamente chiamato il 118 e i vigili del fuoco. L’ambulanza dell’ospedale di Feltre è arrivata per prima, seguita dai vigili del fuoco. I soccorritori, valutando la situazione, hanno richiesto l’intervento dell’elicottero del Suem. Il bambino è stato rassicurato e, con la massima cautela, i vigili del fuoco hanno tagliato lo spuntone conficcato nella sua gamba. Trasportato all’ospedale di Belluno, il piccolo è stato trattato senza complicazioni gravi. L’intervento tempestivo e coordinato dei soccorritori ha dimostrato grande professionalità, lasciando un segno positivo nella memoria del giovane protagonista e della comunità locale.
Incidente a Piovena: anziana finisce nella scarpata con la sua Peugeot 206
SANTA GIUSTINA Un’anziana di Santa Giustina ha perso il controllo della sua Peugeot 206 lungo la statale 50 in località Piovena, finendo nella scarpata sottostante. L’incidente è avvenuto poco prima delle 10 di lunedì mattina. La donna, per fortuna, non ha riportato ferite gravi ma è stata comunque trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Feltre. Sul posto è intervenuta anche un’ambulanza del 118, che ha trasferito la donna al Santa Maria del Prato.
Degrado alla fermata dell’asilo di Anzù
FELTRE Bottiglie di birra vuote alla fermata Dolomiti bus vicino alla scuola dell’infanzia di Anzù creano uno spettacolo deplorevole per bambini, genitori e maestre. Le mamme chiedono maggiore attenzione del Comune per garantire il decoro e disincentivare comportamenti inappropriati.
LA GIUDIZIARIA, SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI
Udienza Preliminare per Omicidio Stradale Plurimo
BELLUNO Il 21 giugno, a Belluno, si terrà l’udienza preliminare per Angelika Hutter, la 33enne tedesca che il 6 luglio scorso investì e uccise tre turisti veneziani, Marco e Mattia Antoniello e Maria Grazia Zuin. Il pm Simone Marcon chiederà il rinvio a giudizio per omicidio stradale plurimo. Le famiglie delle vittime si costituiranno parte civile. Hutter, che ora è in libertà vigilata in una struttura psichiatrica, è stata riconosciuta parzialmente incapace di intendere e volere al momento dell’incidente.
Amicizia Tradita: Processo per Circonvenzione di Incapace
SEDICO Nel processo per circonvenzione di incapace ai danni di un’anziana 78enne di Sedico, ieri hanno deposto gli imputati, due coniugi, accusati di aver approfittato dell’amica. Le accuse emergono dai servizi sociali, che hanno scoperto versamenti sospetti di 60 mila euro in totale dalla donna alla coppia. Gli imputati negano ogni richiesta di denaro. Nonostante una perizia che ha dimostrato l’incapacità della donna a testimoniare, il processo è stato rinviato a settembre per le ultime testimonianze e la discussione finale.
UN CERVO IN MENO E UNA MACCHINA IN PIU’ IN CARROZZERIA
BORGOVALBELLUNA Ennesimo investimento sulla provinciale 1 Sinistra Piave. Il conducente della Lancia Musa si è trovato davanti il cervo, schianto inevitabile, parabrezza in frantumi e cofano distrutto
ISCRIZIONI APERTE AI CORSI GRATUITI ESSILORLUXOTTICA PER I TEST UNIVERSITARI
AGORDO Dal 15 al 19 luglio, EssilorLuxottica organizza per il decimo anno consecutivo corsi gratuiti di preparazione per i test di ammissione all’università, destinati a studenti diplomati o che hanno completato il 4° anno. I corsi si terranno al Centro Congressi Belluno, con docenti delle Università di Padova e Venezia. Questa iniziativa di welfare mira a garantire l’accessibilità alla formazione e avrà un impatto sociale positivo. È prevista una convenzione con la Casa per Ferie per chi proviene da fuori provincia e la possibilità di partecipare online via Microsoft Teams. I partecipanti riceveranno un attestato valido come riconoscimento del PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
INAUGURATA LA CICLOPEDONALE DELLA VENEGGIA
BELLUNO Taglio del nastro per la passerella ciclopedonale della Veneggia, a Belluno: torna così pienamente percorribile da tutti il ponte tra via Vittorio Veneto e via Tiziano Vecellio.
DI DANIELE DALVIT
PRIMA RIUNIONE DELLA CABINA DI COORDINAMENTO DEL PNRR A BELLUNO
BELLUNO Ieri si è tenuta presso la Prefettura di Belluno la prima riunione della Cabina di coordinamento del PNRR, istituita in tutte le Prefetture dal decreto-legge n. 19 del 2024. La riunione è stata presieduta dal Presidente del Consiglio, che ha partecipato da Roma. In presenza a Belluno c’erano il Sindaco del Comune capoluogo, i Sindaci di Sedico e Feltre, il responsabile della RGS di Belluno-Treviso e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno. Le Cabine di coordinamento sono strumenti di supporto territoriale per rafforzare la governance del PNRR, migliorando la comunicazione tra la Cabina di Regia nazionale, le amministrazioni centrali e i soggetti attuatori locali. Questi gruppi aiuteranno a identificare e risolvere tempestivamente eventuali criticità, collaborando con tutti i soggetti istituzionali coinvolti e implementando Piani di azione dedicati.
MANIFATTURIERO IN TENUTA, MA CONGIUNTURA DEBOLE
TREVISO I risultati del primo trimestre 2024 dell’indagine congiunturale sulle imprese manifatturiere venete, trevigiane e bellunesi, indicano una stabilizzazione del rallentamento economico, con segnali di lieve ripresa. La produzione e gli ordini, soprattutto esteri, stanno migliorando, portando a un aumento dell’utilizzo degli impianti e dei giorni di produzione garantiti. Tuttavia, il quadro economico resta debole, influenzato da inflazione, calo del potere d’acquisto e incertezze negli investimenti. Settori come il legno-arredo sono ancora in difficoltà, mentre l’occhialeria mostra una crescita positiva. La ripresa dei settori dei metalli e della gomma plastica è un segnale incoraggiante. Le previsioni per il secondo trimestre sono moderatamente ottimistiche, ma persistono rischi geopolitici e l’importanza di una gestione adeguata dei tassi d’interesse da parte della BCE. Globalmente, l’economia mostra resilienza, con una crescita mondiale prevista del 3,2% per il 2024. Le economie emergenti, in particolare Cina e India, sosterranno questa crescita, mentre la ripresa nell’area euro sarà debole. L’Italia è prevista crescere dello 0,7%, leggermente inferiore al 2023.
IERI L’ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA FONDAZIONE DOLOMITI BELLUNESI
BELLUNO Ieri durante l’Assemblea dei soci della Fondazione Dolomiti Bellunesi, la Presidente Emanuela de Zanna e la Direttrice Valentina Colleselli hanno presentato il piano di sviluppo della DMO per il periodo 2024-2026. La DMO mira a diventare un interlocutore chiave per il territorio, promuovendo una nuova visione turistica che integri attrattività, coesione territoriale e rafforzamento delle identità locali, evolvendosi da ente di promozione a ente di governance e sviluppo territoriale. È stato illustrato il piano di sviluppo territoriale e marketing per il 2024, con l’obiettivo di trasformare la destinazione in una “Smart Tourism Destination” attraverso strumenti di data intelligence e digitali. È stato presentato il report SEO del sito www.visitdolomitibellunesi.com, la mappatura dei visitatori e delle ricerche, e il piano di comunicazione 2024. Il bilancio 2023 è stato approvato all’unanimità.
DILLO A RADIO PIU’…IL CAMPEGGIO STUDENTESCO DI PRALONGO
Dal 2018, iscriviamo i nostri figli al Campeggio Studentesco di Pralongo, un’esperienza educativa preziosa. Quest’anno, non riceviamo conferme né risposte. Chiediamo chiarimenti urgenti per partecipare e non deludere i nostri ragazzi.
Buon giorno, siamo tre famiglie di Verona che, dal 2018, iscriviamo i nostri figli e figlie al Campeggio Studentesco di Pralongo. Abbiamo conosciuto l’iniziativa, attraverso una circolare dell’Istituto Comprensivo della Val di Zoldo che la scuola che frequentiamo di Verona ha girato a tutte le famiglie. Abbiamo trovato l’iniziativa molto stimolante, il programma utile, il contesto spiegato in ogni dettaglio. Abbiamo ricevuto ogni rassicurazione con informative chiare e esaustive sul sito dedicato, risposte tempestive alle mail di richiesta informazioni e dettagli completi nel corso dei contatti telefonici. Tutto questo ci ha convinti, tanto che fin dal primo anno di partecipazione abbiamo affidato una delle nostre ragazze (allora la più grande del gruppo) all’iniziativa e la fiducia è stata confermata quando abbiamo conosciuto anche di persona gli insegnanti e i volontari, tanto che negli anni successivi anche amici, amiche e fratelli si sono iscritti. Da allora i veronesi che, di anno in anno, si sono iscritti, sono arrivati a essere fino a sei! Per assicurarci il posto abbiamo sempre partecipato al bando fin dal primo giorno (e dalle prime ore) di apertura delle iscrizioni e i nostri figli e figlie hanno sempre imparato da questa esperienza a conoscere la montagna (molto diversa dalla loro comfort zone cittadina!), a organizzare spazi, attrezzature e oggetti personali, mangiare sano, fare attività motoria e conoscere amici e amiche di altre città, mantenendo durante gli inverni i contatti e le relazioni. Questo per noi non è quindi solo un campeggio, solo una vacanza, ma un vero e proprio vissuto educativo, nel quale sentiamo gli e le adulti coinvolti come forti alleati nella crescita personale e sociale dei nostri figli e figlie, che affidiamo con fiducia a una comunità educante lontana da Verona, ma vicina al nostro sistema valoriale. Quest’anno abbiamo partecipato al bando, come sempre, scegliendo il turno che per ciascuno di noi meglio si coniugasse con gli impegni estivi scolastici e familiari. A tutt’oggi non abbiamo conferma dell’accoglimento della domanda, non riceviamo risposta alle mail che inviamo, non troviamo interlocutori telefonici. Il sito non è aggiornato e siamo preoccupati per questo silenzio. Siamo certi che qualcosa ci sfugga; non possiamo credere che chi da anni organizza questa meravigliosa esperienza, non se ne stia occupando. Sappiamo anche della costituzione di una Associazione a tutela dell’esperienza maturata con questo Campeggio Studentesco e davvero siamo nell’imbarazzo di non sapere se, tra un mese, si svolgerà o meno. Chiediamo a chi ne è titolato con fermezza di riattivare ogni canale utile non solo a metterci nelle condizioni logistiche e organizzative per poter partecipare al Campeggio Studentesco, ma anche a non deludere i nostri ragazzi e ragazze. Grazie, fin da ora, per l’aiuto a mettere chiarezza su questa vicenda e per i riscontri che ci saranno dati.
Famiglia Cavarzere, Valeria e Giovanni genitori di Emma e Francesco
Famiglia Diodato, Giuliana e Davide, genitori di Cesare
Famiglia Zamboni, Martina e Federico genitori di Viola
(foto: Corriere Delle Alpi)
SECONDO CONTRIBUTO
Riceviamo e pubblichiamo
Siamo 5 famiglie di Padova i cui figli frequentano, chi da più anni chi da meno, il campeggio studentesco di Pralongo, organizzato dall’Istituto Comprensivo d i Val di Zoldo, ma il gruppo di Padova è storicamente un gruppo ben più ampio. Ogni anno, il giorno della pre iscrizione, siamo tutti pronti alle 8 di mattina davanti al computer per compilare il format dell’iscrizione il prima possibile, perché i nostri ragazzi ci tengono tantissimo. Per tutto l’anno aspettano di poter rivedere i lo ro amici che abitano in altre città come Verona, Feltre, Belluno, Venezia. Amicizie sane che si sono create in un contesto sano! In questa società liquida dove tutto deve essere veloce, superficiale ed effimero, questa di Pralongo è un’esperienza solida, vera, che resta indelebile nella memoria. Bambini e ragazzi che a volte non sanno nemmeno cos’è un prato, hanno la possibilità di vivere a diretto contatto con la natura, cosa che permette loro di conoscere le proprie abilità e i propri limiti; di vivere a contatto con relazioni reali e non virtuali (mediate da schermi), cosa che permette loro di conoscere e confrontarsi col proprio carattere e con la propria identità in formazione. Imparano a gestirsi e ad organizzarsi sotto la guida sicura ma discreta di adulti che ci mettono attenzione e passione, persone che si sono unite in Associazione per tutelare al meglio questa attività. Ci troviamo ora in questa situazione incredibile in cui tutto questo è stato bloccato senza una spiegazione. Da un mese e mezzo non abbiamo nessuna notizia, il 3 Aprile abbiamo inviato la pre iscrizione, non sappiamo se i nostri figli sono stati presi e soprattutto non sappiamo se il campeggio avrà luogo. Ci si chiede perché non possiamo avere un interlocutore. Qualcuno che ci spieghi cosa sta succedendo e che non ci lasci così sospesi. Al di là degli aspetti organizzativi che comunque pesano molto (sappiamo quanto sia difficile organizzare le estati dei figli quando i genitori lavorano) ci chiediamo perché un’esperienza che dal nostro punto di vista ha solo del buono per i ragazzi, debba essere bloccata dopo così tanti anni. Chiediamo di rompere il silenzio, di dare una risposta certa sull’attivazione del campeggio studentesco, di aprire una comunicazione che permetta la possibilità organizzativa di partecipare, rispondendo così alle tante aspettative dei ragazzi e delle loro famiglie. Grazie per l’aiuto che ci verrà fornito a fare chiarezza e per i riscontri che ci saranno dati.
Famiglia Canton, Famiglia Sartori, Famiglia Magazzù, Famiglia Saccuman, Famiglia Cogotti
LE DIRETTE DI RADIOPIU’…..
LA VITA CONTINUA OLTRE I CONFINI DEL WEB
REDAZIONE Secondo dei tre incontri in sala Don Tamis con Libera Agordino. Relatore il Sostituto Procuratore di Belluno, Roberta Gallego “La vita continua oltre i confini del web”. Prossimo appuntamento martedi 28 maggio alle 18 in sala Don Tamis lo psicologo Francesco Corazza “Confronto per abbozzare il patto digitale per l’Agordino”.
AUDIO DELLA SERATA CON IL SOSTITUTO PROCURATORE DI BELLUNO ROBERTA GALLEGO
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
LIVINALLONGO Consiglio comunale giovedì alle 20. Due punti da discutere: l’approvazione della seduta precedente e l’approvazione del rendiconto di gestione per il 2023
ACQUA NON POTABILE A LIVINALLONGO
REDAZIONE Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località COLLAZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
SAN TOMASO, ABBONATI AI DISAGI E DISSERVIZI DI GSP
SAN TOMASO Di nuovo… e non è certo una novità lo sanno bene a San Tomaso. Ancora una volta alla pioggia primaverile si aggiunge l’inquinamento idrico e quindi scatta l’ordinanza: nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località PIAN MOLIN presso Ecocentro.
Il Gruppo Archeologico Cadorino Premiato con la Bandiera Verde di Legambiente 2024
Il Gruppo Archeologico Cadorino ha ricevuto la Bandiera Verde di Legambiente 2024 insieme ad altre 22 realtà dell’Arco alpino, per il suo impegno nella difesa e rivalutazione del patrimonio archeologico in Cadore. Fondato nel 1996, il gruppo si dedica alla salvaguardia del patrimonio culturale locale, collaborando con la Soprintendenza e gli enti locali, organizzando conferenze, visite culturali e attività di sensibilizzazione. Tra le sue iniziative, spiccano gli scavi archeologici, la formazione dei giovani e il progetto “Archeologia a scuola”. Questo riconoscimento premia le loro buone pratiche e l’importante ruolo nella valorizzazione culturale e sviluppo locale.
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
EMERGENCY Belluno: Celebrazione del 30° Anniversario
Il gruppo provinciale EMERGENCY Belluno annuncia un evento speciale per il trentesimo anniversario dell’ONG. Presso la Sala Polifunzionale di Lamosano, dalle 18:30, sarà allestita una mostra e un’esperienza virtuale a bordo della nave Life Support. Per i bambini dai 6 anni, ci sarà una lettura-laboratorio del libro “Il viaggio di Cam”. La serata si concluderà con un giro pizza al ristorante Il Teverone. Per informazioni e prenotazioni: 3471087801.
Galvalux Vince il Motore Italia Veneto Awards 2024
BELLUNO Galvalux, leader nei trattamenti galvanici e verniciature con sede a Tai di Pieve di Cadore, ha conquistato il primo posto nella categoria PMI dei Motore Italia Veneto Awards 2024, organizzati dal circuito Class e Milano Finanza. Francesco De Polo, vicepresidente di Galvalux, ha ritirato il premio a Vicenza, evidenziando l’importanza del lavoro di squadra. Il riconoscimento valorizza la solidità economica, patrimoniale e reddituale di Galvalux. De Polo ha sottolineato che l’azienda non ha mai smesso di investire, nemmeno nei momenti più difficili, mantenendo sempre un focus sulla sostenibilità. Galvalux è impegnata nella ricerca di soluzioni ecosostenibili, eliminazione degli sprechi e co-generazione di energia termica ed elettrica. L’innovazione di Galvalux si estende anche al sociale, con misure di welfare per i suoi 100 collaboratori e supporto al territorio, come il sostegno al palaghiaccio di Pieve di Cadore, noto come “Galvalux Arena”. Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, ha elogiato Galvalux come esempio di eccellenza nel tessuto manifatturiero delle valli.
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
LA FESTA DELLE ROSE AL MUSEO ETNOGRAFICO
BELLUNO La Festa delle Rose al Museo etnografico della Provincia di Belluno ha riscosso un grande successo domenica 26 maggio, attirando oltre 500 visitatori. Più di 350 persone hanno visitato anche la collezione del museo, che espone oggetti della cultura tradizionale locale dal XVIII al XXI secolo. Le attività proposte, tra cui laboratori di piantumazione, dimostrazioni di acquerello e visite all’apiario didattico, hanno coinvolto molte famiglie. La consigliera Vanessa De Francesch ha sottolineato l’importanza turistica dell’evento. Le visite al giardino delle rose, con varietà in fioritura come l’American Pillar, proseguiranno fino al 9 giugno.
Successo per la Rassegna Teatrale Nazionale Dedicata a Paolo Dego
PONTE NELLE ALPI
SALUTE E SOCIETA’, CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. IL LUNEDI ALLE 13.10 SU RADIOPIU
Tumore ovarico
Il tumore ovarico è il settimo tumore più comune tra le donne e costituisce l’ottava causa di morte per cancro. Per gestire le pazienti a 360 gradi è fondamentale un team multidisciplinare.
Diagnostica per immagini
L’innovazione tecnologica della diagnostica per immagini offre oggi un grande ausilio per la prevenzione di diversi tumori, permettondoci di scoprire e di classificare in modo più preciso che in passato le lesioni più pericolose.
AUDIO
Confartigianato Belluno Celebra il Giro d’Italia con Laboratori Artigianali
UN LABORATORIO CON FONDAZIONE PROGETTO UOMO
BELLUNO Fondazione Progetto Uomo organizza un Open Day per professionisti del territorio, dedicato alla scoperta e sperimentazione del metodo del Bonding Process. Il corso, che si terrà domani presso l’Hotel da Benito a Ponte nelle Alpi, offre un approccio didattico operativo-esperienziale, favorendo un apprendimento diretto e immediato. Partecipare permette di acquisire rapidamente competenze per gestire situazioni relazionali emotivamente rilevanti. L’esperienza gratuita introduce una metodologia applicabile a livello nazionale e internazionale, promuovendo collaborazione professionale. Per iscrizioni, inviare una mail con contatti e professione a [email protected].
Aperte le Iscrizioni per la “4 Pas in Doi Bocoi”
Sono aperte le iscrizioni per la “4 pas in doi bocoi”, una passeggiata enogastronomica di 6 km nell’Agordino, parte dell’evento “4 pas in doi” che si terrà il 2 giugno 2024. Organizzato dalla Pro Loco di Agordo, l’evento include una gara competitiva di 16 km e due non competitive di 16 km e 6 km. La “4 pas in doi bocoi” è adatta a tutta la famiglia e offre quattro tappe culinarie con prodotti tipici locali. Ogni partecipante riceverà una tazza in latta personalizzata come ricordo. La quota di iscrizione è di € 25,00 per adulti e € 15,00 per bambini sotto i 4 anni. La manifestazione si svolgerà nel “Broi” di Agordo, con le Dolomiti come sfondo. Per ulteriori informazioni, visitare www.4pasindoi.it o le pagine social dell’evento.
UN CONCERTO PER RICORDARE ADRIANO
PONTE NELLE ALPI Dopo 10 anni dalla perdita di Adriano Peterle, fondatore dei Formato Standard, la band organizza un evento musicale, “ADR1AN0”, il 31 maggio al teatro Pierobon di Ponte nelle Alpi, per celebrarne il ricordo. La serata mescolerà musica, aneddoti e ospiti speciali, mantenendo lo spirito vivace del gruppo. L’evento sarà gratuito con offerte destinate all’AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus. Una serata per ricordare e celebrare insieme, con il titolo che unisce il numero 10 alle lettere dell’alfabeto, come amano i giovani della band.
L’INTERVISTA DI MARCO DAL FARRA A GIANPAOLO ROSSI
CONCORSO LETTERARIO EL BON DE L’ANSUDA 2024
FALCADE Il Concorso letterario “EL BON DE L’ANSUDA” 2024 è aperto ad autori italiani e stranieri per racconti inediti in lingua italiana, con il tema “La Primavera e il legno”. Sono previste tre categorie: “El Bon De l’Ansuda POP” per bambini fino a 13 anni; “El Bon de l’Ansuda DOVEGN” per ragazzi dai 14 ai 18 anni; “El Bon de l’Ansuda MADUR” per adulti dai 19 anni in su. I racconti, lunghi massimo 16.000 battute con una tolleranza del 10%, devono essere inviati in formato .pdf all’indirizzo [email protected] entro il 7 giugno 2024. Il file non deve contenere dati personali, che invece vanno inclusi nel corpo dell’e-mail insieme a una dichiarazione di inedicità dell’opera. Per i minorenni è necessaria la firma di un genitore. Una giuria selezionerà un vincitore per categoria, con valutazioni insindacabili. Partecipare al concorso implica l’autorizzazione alla pubblicazione del racconto e all’uso dei dati personali per comunicazioni relative al concorso. Gli autori rinunciano a qualsiasi pretesa economica sui profitti derivanti dalle vendite delle opere pubblicate. La premiazione si terrà il 16 giugno 2024 alle 17:00 presso l’info point dell’evento.
IERI ALLA RADIO
RITRATTI SONORI, IL PROGRAMMA DI ALESSIA DALL’O’
PUNTATA 03 – FABRIZIO PESCOSTA
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime due puntate la storia di Sergio Minute. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CINE HITS, ALLA SCOPERTA DELLE COLONNE SONORE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
STORIE DI FINE PRIMAVERA
AUDIO
Quel tempo cittadino di fine maggio era carico di un fermento nuovo. In quei giorni in cui la primavera iniziava a tramutarsi in estate si respirava un’aria nuova fra le case e i condomini della piccola città. La luce della sera filtrava allegra fra le case e la brezza tiepida portava suoni di dopocena che si udivano dai vialetti ornati dalle rose ora al massimo del loro splendore. Era sbattere di tovaglie dai terrazzi e la sigla del Tg1, erano voci di bambini che facevano la conta prima di iniziare i primi nascondini di stagione. Era il tempo delle mattine assolate, degli scolari irrequieti e delle maestre stanche, delle corse sfrenate sotto la pergola del giardino delle scuole Gabelli e della foto di fine anno all’ombra del pruno rosso. Il mese delle rose e del rosario terminava sempre così alla metà degli anni ‘80, e fu così pure all’inizio di quell’estate dei miei dieci anni, quando la scuola, per me, terminò a metà mattina di un caldo venerdì. Arrivò un attacco di appendicite a rovinare un po’ l’allegria di quei giorni in cui ormai le vacanze estive erano davvero a un passo. L’ospedale era quello vecchio situato in centro città e ormai in via di dismissione, con il portone di legno marrone e la grande camerata che mi avrebbe ospitato per poco meno di una settimana. Un pomeriggio di attesa sdraiato sul letto con le sponde di ferro beige, poi il giro sulla barella attraversando gli angusti corridoi e infine la grande lampada sopra il tavolo operatorio. Mi risvegliai il mattino successivo circondato dai famigliari e accompagnato dal rumore di auto e autobus che transitavano sul porfido di via Loreto. Furono cinque giorni di tranquillo riposo e di minestrine insipide mentre fuori terminava la scuola e iniziava l’estate. Quel tempo ospedaliero scivolò via velocemente mentre Stephen Roche stava per trionfare al Giro d’Italia; le ore passavano velocemente fra controlli medici sempre più radi e visite di genitori e parenti che mi trattavano come un piccolo eroe che aveva affrontato quell’imprevisto di inizio estate con dignità e coraggio. Al quinto giorno i medici mi lasciarono fare ritorno a casa con qualche blanda raccomandazione riguardante il cibo e fuori dal severo portone di legno trovai l’estate appena nata ad attendermi. Ora il tempo della scuola era terminato e la piccola città aveva già iniziato a svuotarsi. Nei parcheggi condominiali mancava qualche roulotte che aveva preso la strada delle vacanze e in quei lunghi pomeriggi di sole erano pochi i bambini che giocavano nei prati e nei cortili. Qualche giorno ancora di vita cittadina utili a rimettermi in forze, poi l’ultimo atto di coraggio, quello del taglio dei punti che sanciva il termine di quel periodo di convalescenza che, tutto sommato, era stato superato senza grossi disagi. Poi arrivò una limpida mattina in cui mi svegliai a orario di scuola e mezz’ora più tardi ero seduto sul rovente sedile in similpelle nera della 127 color del cielo che stava vivendo la sua ultima estate e che, nonostante la sua veneranda età, ringhiava ancora orgogliosa lungo i rettilinei della Strada Madre. Papà ci scaricò velocemente ai piedi del Pelsa e poi fece rotta verso la Val Fiorentina, io invece mi dedicai subito alla costruzione del muletto della Lego avuto in regalo perché “ere stat valent ‘nte chi dì de l’apendicite”. Solo una piccola cicatrice ricordava quei pochi giorni vissuti fra quelle mura stanche, ora c’era da vivere il presente di una nuova estate da trascorrere nel paese situato all’incrocio delle valli e dei venti.
PROSSIMAMENTE
RIVA…….RONNNNNNNNN corsa podistica non competitiva. DOMENICA 9 GIUGNO, PARTENZA ALLE 10 DALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE. DUE PERCORSI… TANTI PREMI, pasta party, premiazioni e musica con DJ Tomè
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 9 GIUGNO RIVAMONTE, 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
LA PRO LOCO DI RIVAMONTE TI INVITA ALLA SAGRA DE SANT’ANTONI, DAL 12 AL 16 GIUGNO
MERCOLEDI 12 GIUGNO, GNOCH CO LA POINA, IL PIATTO TIPICO E ALTRE SPECIALITà, MUSICA CON LINO
GIOVEDI 13 GIUGNO PRANZO E CENA, DALLE 21 LA MUSICA DI EROS E KARIM
VENERDI 14 GIUGNO A CENA “PANET ONTI, WURSTEL PATATINE E BIRRA, PROIEZIONE DEL VIDEO SOSPIROLO-NEPAL IN BICI DI FAUSTO DE POI E DALLE 22 CONCERTO CON I BLACK OUT
SABATO 15 SERATA DANZANTE CON LA SPRITZ BAND, A SEGUIRE DJ MORGAN E BATTAGLIA, CHIUSCO COCKTAIL ALL’ESTERNO DEL TENDONE
DOMENICA 16 PRANZO ALLE 12, POMERIGGIO CON I GRUPPI BATI ORZ DI SANT TOMASO E FOLK DEL POI
ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ PESCA DI BENEFICIENZA, IN CHIESA I CORDONI DI SANT’ANTONIO.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Rovesci diffusi tra notte e mattino, nel pomeriggio isolati rovesci/temporali più probabili su Prealpi, in serata generalmente assenti ovunque.
Temperature: Minime in contenuto aumento nelle valli e stazionarie o in lieve diminuzione in quota, massime in discreto calo
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti, dalle ore centrali e nel pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali un pò più probabili su Dolomiti rispetto a prealpi occidentali.
Temperature: Stazionarie in quota, massime in aumento nelle valli.
NUOTO
ATTIVAMENTE AGORDINO AI CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO CSI. GAIA BRISTOT CAMPIONESSA ITALIANA NEI 50 DORSO
AGORDO Si sono svolti da giovedì 23 a domenica 26 maggio nella splendida piscina da 50 metri del villaggio Bella Italia di Lignano, i Campionati Italiani di nuoto CSI che hanno visto la partecipazione di oltre 1.500 atleti provenienti da numerose regioni. All’importante manifestazione era presente, con 10 ragazzi, anche la società Attivamente Agordino, unica di tutto il Veneto. Livia Ren, Carlotta Fusina, Ilenia Venialetti, Dalia Fadigà, Rebecca Buxai, Martino De Toffol, Samuele Zasso Cucchini, Giulia Carrera, Giulia Carlin e Gaia Bristot i componenti della squadra agordina accompagnati da Giada Conedera e Giorgio De Nardin. Esperienza bellissima per i ragazzi che, in un contesto agonistico di elevato livello, hanno ottenuto numerosi piazzamenti nelle prime posizioni delle classifiche culminanti con due medaglie da parte di Gaia Bristot che, dopo il bronzo nei 100 delfino di venerdì, sabato si è aggiudicata il Titolo Italiano nei 50 dorso al termine di una avvincente ed entusiasmante gara vinta con il tempo di 33”60. Finali conquistate anche da Martino De Toffol, quinto nella finale dei 100 sl e da Ilenia Venialetti, ottava nella finale nei 50 dorso.
PALLAVOLO
La Belluno Volley saluta Antonaci, Bucko, Orto (foto) e Stufano
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 15 – I PRIMI GIORNI IN NEPAL
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: BARDIA NATIONAL PARK SANJE EVANI FOUNDATION