******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 8 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie BATTISTI, CALZON, CAPPELLO, CAMPO DEI FIORI, P.LE ROVA, 5 MAGGIO e V.LO 5 MAGGIO.
LAVORI A PONTE MAS DI SOSPIROLO. SP 12 INTERESSATA FINO AL 31 MAGGIO
SAN TOMASO AGORDINO, strada comunale CHIUSURA A FASCE
Dal 2 aprile e fino al termine dei lavori, chiusura della strada verso le frazioni di Pecol, Piaia, nel tratto Costa di Mezzo-Revinazza, dalle 8.30 alle 12; dalle 13 alle 14.15; dalle 14.45 alle 17.30 ESCLUSO SABATO E DOMENICA.
VALPAROLA: PERMANE LA CHIUSURA PER GHIACCIO
Situazione strade provinciali e regionali in Provincia di Belluno in gestione a Veneto Strade
Aggiornamento al 28/03/2024 ore 4. Le precipitazioni sono in attenuazione. Prestare attenzione alla possibile formazione di tratti ghiacciati.
Permane la chiusura del seguente tratto stradale: – S.P. 24 “del passo Val Parola” dalla progressiva km 0+000 (Passo Falzarego) al km 5+217 (confine Provincia di Bolzano);
È inoltre chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ ALLE 9.10 LA MUSICA COUNTRY DI ALEX NASCINBEN ALLE 10.10 CIAK SI GIRA, IL GOSSIP CON PAOLA LANCIATO ALLE 10.30 ATTILIO SOMMAVILLA DA GSP, I LAVORI AD AGORDO – OGGI 13.20 MANRICO DELL’AGNOLA QUESTA SERA A TAIBON AGORDINO ALLE 15.10 SPECIALE SAGRA DE PASCA CON CLAUDIO PAGANIN ANTIMO SAVARIS, SILVANO BEN, DANIELE CANCEL E I GIOVANI DEL GRUPPO 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16 45 MIRCO BENCIVENNI, LE CLASSIFICHE D’ANNATA e questa sera dalle 20.30 con la regia di Gianfranco Tome’ RADIOPIU’ IN ESTERNO a TAIBON AGORDINO sagra de Pasca con Marco V Dal Farra, il campionato Agordino, Manrico Dell’Agnola e Gianpaolo Soratroi.
IERI SERA ALLA RADIO…. LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL SAVE THE DATE FESTIVAL…
https://www.radiopiu.net/wordpress/save-the-date-festivalla-presentazione-ufficiale-su-radio-piu-la-diretta/
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI VALENTINA RICCI
Udine Scossa di terremoto. Russia Costringiamo Putin a trattare dice Giorgia Meloni. Trump vende libri La bibbia? Il mio libro preferito. Salvini spiega ai bambini l’importanza di conoscersi in Italia, chiesto un tetto di alunni. Beirut, incontro della Meloni. Incontro superbobus per i terremotati. Scomparso il 16enne Galli da Milano dove ha preso il treno. Il Pd chiede il salario minimo legale di 9 euro. Tennis, Sinner in semifinale a Miami.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
OGGI AD AGORDO, BLACK-OUT IDRICO PER LAVORI PROGRAMMATI Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 8 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie BATTISTI, CALZON, CAPPELLO, CAMPO DEI FIORI, P.LE ROVA, 5 MAGGIO e V.LO 5 MAGGIO.
VENETO STRADE Permane la chiusura del seguente tratto stradale: – S.P. 24 “del passo Val Parola” dalla progressiva km 0+000 (Passo Falzarego) al km 5+217 (confine Provincia di Bolzano)
REDAZIONE Una scossa di magnitudo 4.5 ha colpito il Friuli ieri sera alle 22.19, con epicentro a Socchieve, nella Carnia, a una profondità di dieci chilometri. L’evento è stato avvertito in tutta la provincia di Udine e Pordenone, causando momenti di paura e tensione tra i residenti. Non sono stati segnalati danni a edifici pubblici o privati
ALPAGO Ieri mattina poco prima delle 9, incidente sul lavoro nella zona industriale di Bastia d’Alpago. Un operaio Lino Cecchetto di 68 anni, residente a Castello di Godego, è rimasto gravemente ferito mentre svolgeva le proprie mansioni. L’uomo ha riportato ferite da schiacciamento
ARSIE’ Un grave incidente frontale coinvolgente una Porsche Carrera 4S e un furgone è avvenuto sulla statale 50 bis vicino ad Arsiè. Valentino Bassani, proprietario di un’officina locale, è rimasto intrappolato nella Porsche dopo l’impatto, mentre i due occupanti del furgone, residenti a Bolzano, hanno riportato ferite di media gravità
SEDICO MIGLIORANO LE CONDIZIONI DELLA RAGAZZA INVESTITA
FELTRE “Dimessa dall’ospedale: Miglioramento della paziente e avvio di campagna vaccinale contro il meningococco di tipo
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Guerra 764 giorni di combattimenti in Ucraina. Comizio in Carolina, Biden definisce Putin “macellario”, 100mila soldati Nato in Polonia pronti per la Guerra Meloni e terrorismo “fronte sul quale il Governo lavora”, dal 7 ottobe espulsi 47 sospettati di radicalismo. Terremoto in Friuli, epicentro a Pordenone.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
VENEZIA Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, accoglie favorevolmente l’approvazione da parte della Camera del nuovo disegno di legge sul Codice della Strada.
BELLUNO “Addio a Domenico Sgorlon: Omaggio alla Storica Figura del Volontariato nella Chiesa di Cavarzano
AGORDO NEL RICORDO DI GIANNI. SILVIA “GRAZIE, A VOI CHE LO AVETE AMATO IN VITA” IL MESSAGGIO DI SILVIA TORMEN NEL RICORDO DI PAPA’ GIANNI LE CENERI SARANNO PORTATE IN MONTAGNA NEI LUOGHI CHE TANTO AMAVA
ALPAGO “Rigettato il Permesso di Asilo: Il Futuro Incerto dell’Operatore Socio Sanitario Afghano a Alpago”
FELTRE Tempo di bilanci per la Polizia Locale di Feltre, che si pone come obbiettivo il contrasto all’alta incidentalità. Crescono le multe per alta velocità e guida senza assicurazione, ma i controlli portano anche ad un calo delle sanzioni in altri settori.
AGORDO Gli Enti locali soci di Valpe Ambiente nel Bellunese respingono con vigore le accuse di sabotaggio del percorso per lo sviluppo della nuova holding dei rifiuti. Paolo Frena, Presidente dell’Unione Montana Agordina e sindaco di Colle Santa Lucia, sottolinea il rispetto delle peculiarità territoriali e la garanzia di un ruolo a tutti gli Enti locali nella nuova struttura societaria.
LA PROPOSTA REDAZIONE Loris Serafini dalla Fondazione Papa Luciani rilancia la proposta di intitolazione del piazzale dell’Unione Montana a Don Antonio Della Lucia.
GALATONE ALLA GUIDA DELLA PROLOCO DI GOSALDO
SCOSSA DI TERREMOTO IN PROVINCIA DI UDINE. MAGNITUDO 4.5 SULLA SCALA RICHTER
REDAZIONE Una scossa di magnitudo 4.5 ha colpito il Friuli ieri sera alle 22.19, con epicentro a Socchieve, nella Carnia, a una profondità di dieci chilometri. L’evento è stato avvertito in tutta la provincia di Udine e Pordenone, causando momenti di paura e tensione tra i residenti. Non sono stati segnalati danni a edifici pubblici o privati, ma numerose chiamate sono giunte al Numero unico di emergenza 112 per informazioni. La scossa è stata avvertita anche nel Pordenonese e in altre zone della regione, senza segnalazioni di danni significativi. Anche in Veneto, in particolare nelle province di Belluno, Treviso e Venezia, la scossa è stata percepita, ma non si segnalano danni. L’assessore regionale alla protezione civile del Veneto ha confermato la situazione e si è coordinato con il collega del Friuli Venezia Giulia.
Operaio 68enne di Castello di Godego gravemente ferito travolto dal transpellet
ALPAGO Ieri mattina poco prima delle 9, incidente sul lavoro nella zona industriale di Bastia d’Alpago. Un operaio Lino Cecchetto di 68 anni, residente a Castello di Godego, è rimasto gravemente ferito mentre svolgeva le proprie mansioni. L’uomo ha riportato ferite da schiacciamento, il lavoratore è stato trasportato d’urgenza presso l’ospedale di Belluno, dove è stato ricoverato in condizioni gravi. La prognosi è riservata ma l’infortunato non sarebbe in pericolo di vita.
ARSIE, SCONTRO TRA UN’AUTO SPORTIVA E UN FURGONE: TRE FERITI
ARSIE’ Un grave incidente frontale coinvolgente una Porsche Carrera 4S e un furgone è avvenuto sulla statale 50 bis vicino ad Arsiè. Valentino Bassani, proprietario di un’officina locale, è rimasto intrappolato nella Porsche dopo l’impatto, mentre i due occupanti del furgone, residenti a Bolzano, hanno riportato ferite di media gravità. La pioggia ha reso pericolose le condizioni stradali. I soccorritori hanno estratto Bassani e gli altri feriti, trasportandoli in ospedale. Le condizioni di Bassani sono gravi ma non vitali, mentre gli occupanti del furgone hanno riportato ferite meno gravi.
MIGLIORANO LE CONDIZIONI DELLA RAGAZZA INVESTITA A SEDICO
SEDICO Sono migliorate le condizioni 28enne bellunesi, martedì sera investita da un’auto mentre attraversava sulle strisce in via Feltre a Bribano, lungo la statale 50. La giovane donna è stata comunque trattenuta ieri in giornata in osservazione. Sulla dinamica dell’incidente stanno intanto portando avanti accertamenti i carabinieri della stazione di Sedico e i loro colleghi al comando compagnia di Feltre.
Riforma del Codice della Strada: Zaia Favorevole all’Attenzione su Giovani, Pedoni e Ciclisti
VENEZIA Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, accoglie favorevolmente l’approvazione da parte della Camera del nuovo disegno di legge sul Codice della Strada. Zaia sottolinea l’importanza di una maggiore attenzione verso i comportamenti scorretti alla guida, considerati causa principale di incidenti stradali. Il Presidente elogia l’attenzione rivolta ai giovani e all’utenza debole, come pedoni e ciclisti, e ringrazia il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Salvini, per aver avviato questa riforma. La nuova legge prevede anche programmi di educazione stradale nelle scuole e un’accentuata responsabilizzazione dei conducenti. Ora il testo passa all’esame del Senato.
BELLUNO Nella chiesa di Cavarzano, la sezione bellunese della Lilt ha salutato Domenico “Nico” Sgorlon, segretario deceduto a 102 anni. Il dottor Spiridione Della Lucia, ex presidente della Lega tumori, lo ricorda come figura paterna nel volontariato, introduttore nel mondo associativo. Sgorlon, entrato nella Lilt nel 1988, era esempio di integrità e dedizione, continuando a seguire l’associazione anche dopo aver smesso di lavorare.
NEL RICORDO DI GIANNI. SILVIA “GRAZIE, A VOI CHE LO AVETE AMATO IN VITA”
AGORDO
IL MESSAGGIO DI SILVIA TORMEN NEL RICORDO DI PAPA’ GIANNI
LE CENERI SARANNO PORTATE IN MONTAGNA NEI LUOGHI CHE TANTO AMAVA
“Rigettato il Permesso di Asilo: Il Futuro Incerto dell’Operatore Socio Sanitario Afghano a Alpago”
dovrà dire addio al lavoro in Alpago, ai colleghi, ai nonni della casa di Villa don Gino Ceccon e dovrà tornare al punto di partenza, un centro di accoglienza per richiedenti asilo in Germania. Dove rimarrà nel limbo per almeno un paio di mesi, aspettando le decisioni delle autorità tedesche
ALPAGO Mohammad Madhi Ahmadi, 31 anni, afghano, dopo tre anni di lavoro alla casa di riposo di Santa Croce del Lago, ha visto il suo sogno di diventare infermiere in Italia infranto quando la sua richiesta di asilo è stata rigettata e la Convenzione di Dublino lo ha obbligato a tornare in Germania, sua prima destinazione europea. La comunità locale esprime sgomento per l’intoppo burocratico, mentre Madhi affronta con incertezza il futuro, pronto a ripartire da zero nel limbo dell’attesa.
A FELTRE, IN CASA DELLA POLIZIA LOCALE
FELTRE
DI DANIELE DALVIT
Tempo di bilanci per la Polizia Locale di Feltre, che si pone come obbiettivo il contrasto all’alta incidentalità. Crescono le multe per alta velocità e guida senza assicurazione, ma i controlli portano anche ad un calo delle sanzioni in altri settori.
Gli Enti locali soci di Valpe Ambiente nel Bellunese respingono con vigore le accuse di sabotaggio del percorso per lo sviluppo della nuova holding dei rifiuti. Paolo Frena, Presidente dell’Unione Montana Agordina e sindaco di Colle Santa Lucia, sottolinea il rispetto delle peculiarità territoriali e la garanzia di un ruolo a tutti gli Enti locali nella nuova struttura societaria. Tuttavia, emerge una limitazione nel controllo delle attività societarie e uno sbilanciamento dei rapporti di forza a favore di alcune Amministrazioni. Nonostante tentativi di dialogo e proposte di correzione, la richiesta di equilibrio nei rapporti tra Comuni non è stata soddisfatta. In un’assemblea recente sono stati proposti correttivi per garantire l’equità originariamente richiesta.
l’articolo completo. IERI ALLA RADIO
Nuova holding rifiuti: tutti i comuni del Bellunese devono essere rappresentati
BELLUNO IN MAGLIA NERA, LA VISIONE DI ROBERTO PADRIN
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha commentato la recente classifica sul clima che ha relegato Belluno all’ultimo posto, definendola estremamente positiva se vista con lungimiranza. Padrin sottolinea che, con il climate change in corso, elementi come pioggia, freddo e minor soleggiamento diventeranno fondamentali per la montagna, contribuendo alla sua rivoluzione climatica e contrastando l’anti-spopolamento. Questa prospettiva diverge dalle reazioni negative della comunità, suggerendo che la classifica non tenga conto del cambiamento climatico che renderà inabitabili diverse aree pianeggianti, ma renderà più vivibili le terre alte. Padrin enfatizza il ruolo positivo della pioggia montana nella mitigazione della siccità e nella pulizia dell’aria, contribuendo alla qualità del clima e alla salute dell’ambiente bellunese, aspetti non considerati dalle classifiche convenzionali.
OGGI I LAVORI DI BIM GSP AD AGORDO
OSPITE: Attilio Sommavilla, Bim Gsp
DILLO A RADIO PIU’….INSEGUITA DAL LUPO
Volevo solo raccontare quello che mi è capitato. Martedì alle 15.30 ero tra Caprile e Santa Maria con il cane…legato e sottolineo legato. Al ritorno dal nulla mi sono trovata davanti un lupo. Il panico più totale. Dovevo riuscire a tornare verso Santa Maria ma avevo un po di strada. Ho iniziato ad urlare a più non posso e ho camminato all’indietro…il lupo non si è spaventato ed ha iniziato a seguirmi fino a quando sono arrivata alle prime case del paese. Dico seguito perché non ha mai corso. Sempre camminato a distanza e senza fare aggressivo ma mi ha seguito. Mi sorge un dubbio. Gli esperti dicono che bisogna urlare a fare rumore ma lui non ha avuto paura. A me è andata bene ma se c’era qualcuno con un cane slegato andava diversamente. Questo è un problema. Un grosso problema perché ormai gira sempre e in pieno giorno. Bisognerebbe che gli esperti facessero degli incontri con la popolazione e dovrebbero dirci cosa bisogna fare visto che del rumore non ha paura. Cosa dobbiamo fare in questi casi? Forse se non avessi avuto il cane sarebbe scappato. Fatto sta che è stata un esperienza tremenda
IL PIAZZALE ANTISTANTE LA SEDE DELL’UNIONE MONTANA IN RICORDO DI DON ANTONIO DELLA LUCIA
IL PIAZZALE ANTISTANTE LA SEDE DELL’UNIONE MONTANA IN RICORDO DI DON ANTONIO DELLA LUCIA
GALATONE ALLA GUIDA DELLA PROLOCO DI GOSALDO
GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
OGGI LA GIUDIZIARIA
SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI
GIGI SOSSO
FELTRE Residente a Feltre, assolto con formula piena dalle accuse di maltrattamenti dopo che la moglie ha ritrattato la denuncia presentata nel 2019. Il pubblico ministero e i difensori hanno chiesto l’assoluzione. La vicenda, tuttavia, non è conclusa e potrebbe coinvolgere ulteriori accuse di calunnia.
ENZO CAVIOLA RICONFERMATO PRESIDENTE DELLA PRO LOCO MONTI DEL SOLE
SOSPIROLO Enzo Caviola è stato riconfermato presidente della Pro Loco “Monti del Sole” di Sospirolo. Con lui, Federico Brancaleone come vicepresidente, Mauro Selle come segretario e Ornella De Dea come tesoriere. Sergio Lovat e Ilenia Burigo rappresenteranno il Consorzio Pro Loco Pedemontane Valbelluna e Feltrino Aps, mentre Francesco Bacchetti sarà delegato per i rapporti con l’Unpli Belluno e nazionale. Due nuovi membri, Michele De Col e Grazia Piccolin, si uniscono alla Pro Loco insieme ad altri nomi nel consiglio. L’annuncio è seguito da un’assemblea elettiva il 23 marzo e l’assegnazione dell’incarico il 25 marzo.
IL 7 APRILE AL VIA IL CONCORSO INTERNAZIONALE MUSICALE DI BELLUNO
BELLUNO Il Concorso Internazionale Musicale della città di Belluno apre la sesta edizione il 7 aprile al Teatro Dino Buzzati, con commissioni di alto livello. Il M° Andrea Moro, figura chiave, sottolinea l’apertura internazionale e il prestigio del concorso. Vincitori passati come Giacomo Menegardi e Elia Cecino confermano il valore dell’evento. Le audizioni iniziano il 7 aprile con i piccoli talenti e procedono con scuole e conservatori fino alla finale il 28 aprile. La giuria varia per ogni sezione e comprende esperti come Alessio Nelli e Maria Luigia Borsi. Andrea Moro incoraggia i partecipanti a prepararsi bene.
SABATO LA PRESENTAZIONE DEI NUOVI GRAFFITI A PROMPICAI E PARECH
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
CONSIGLI COMUNALI
ALLEGHE Sarà un consiglio comunale fiume quello indetto dal sindaco di Alleghe Danilo De Toni per oggi alle 20:30. Saranno ben 13 i punti da trattare. Si discuterà di un prelievo dal fondo di riserva, il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare, il rendiconto 2023, una variazione a bilancio, la costruzione di una cabina elettrica a Caprile e le modifiche al regolamento di videosorveglianza.
DI GIANNI SANTOMASO
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
PISTA DA BOB, LE PERPLESSITA’ DEI GIOVANI AMPEZZANI SULLA NUOVA PISTA DA BOB
Intervistati LUDOVICA BAROZZI (“PISTA DA BOH”), PIETRO GASPARI BANDION (“PISTA DA BOH”) (Servizio di Tiziana Bolognani)
INCONGRUENZE DEL BEL PAESE, C’E’ CHI PAGA IL CONTO E CHI NO
Riceviamo e pubblichiamo
REDAZIONE Sono già trascorsi 5 anni dall’ultima volta che mi sono invischiato nella pratica per il rinnovo del certificato prevenzione incendi da presentare ai vigili del fuoco per il mio bombolone privato del gas- gpl.
Con piacere ho versato 50 euro alla TESORERIA PROVINCIALE STATO Sez. di BELLUNO – Tesoreria Venezia SERVIZI A PAGAMENTO RESI DAI VV.F. – S. Marco 4799/A – 30124 VENEZIA VE”. Con piacere, certo, il lavoro degli uomini e donne va pagato, sempre. Quindi i 50 euro sono giustificati. Quello che mi chiedo è ben altro.
Perché il turista sprovveduto con le gomme estive che chiama di vigili del fuoco (magari per mettere le catene) non contribuisce come dovrebbe se chiamasse un carro attrezzi?
Perché l’altro giorno i pompieri di Agordo sono intervenuti sono convinto gratis (questo il punto), per riportare in strada un’auto parcheggiata alla meno peggio? Quanto sarebbe costato il carro attrezzi?
C’è una differenza tra gli interventi che ho citato ad esempio e quelli per il bombolone del gas gpl. Gli interventi di routine sulla strada non sono certo pari al numero di bomboloni per il gas sparsi per il Paese, si tratta di due “affari” di portata economica diversa e quello di migliaia di bomboloni, moltiplicato per 50 euro (ogni 5 anni) non è da sottovalutare.
Lettera firmata
GIORNATA DELLA RIPARAZIONE, RICICLO E RIUSO: UNA GIORNATA DEDICATA ALLA SOSTENIBILITÀ
BELLUNO La Giornata della Riparazione, Riciclo e Riuso si terrà sabato 30 aprile all’UrbanHub ContaminationLab Belluno Dolomiti con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sulla sostenibilità ambientale. Promosso in collaborazione con diverse associazioni e esperti del settore, l’evento offrirà numerosi laboratori e workshop focalizzati sul fornire strumenti e conoscenze pratiche per promuovere la cultura del riuso e del riciclo.
UN NUOVO BANDO PER LA MONGOLFIERA DI GIORGIA
BELLUNO In occasione del compleanno di Giorgia, viene pubblicato il dodicesimo bando di primavera. Quest’anno il bando sarà dedicato a Luca Maccagnan, socio e candidato consigliere, che ci ha lasciato lo scorso dicembre. Luca ha contribuito attivamente con idee creative, come le mongolfiere realizzate con lampadine riciclate, e ha supportato le iniziative con il suo tempo e la sua energia. Luca viene ricordato con questo bando che offre 12.000 euro ai ragazzi adolescenti con disabilità, pronti a superare questa cifra se necessario. Informazioni https://www.lamongolfieradigiorgia.it/bandi/.
UN BANDO PER ALLIEVI MARESCIALLI DELLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO La Guardia di Finanza ha indetto un concorso per l’ammissione di 1.330 allievi marescialli al 96° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti per l’anno accademico 2024/2025. I posti sono suddivisi tra contingente ordinario e di mare, con riserve specifiche. Possono partecipare cittadini italiani tra i 17 e i 26 anni. La domanda va presentata entro le ore 12:00 del 6 aprile 2024 tramite il portale https://concorsi.gdf.gov.it, con autenticazione SPID o CIE. Ulteriori dettagli sono disponibili sul portale o tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”.
“La Cometa Pons-Brooks: Un’Incontro Celeste Dopo Settant’Anni”
DI CLAUDIO PRA
AUDIO
Si chiama Pons-Brooks e torna a farci visita dopo circa settant’anni, transitando nel punto più vicino al Sole chiamato perielio il 21 aprile. Stiamo parlando della cometa del momento, scoperta oltre due secoli fa, una delle prime di cui si riuscì a ricostruire l’orbita che la riporta dalle nostre parti periodicamente. Seguita assiduamente da mesi da astronomi ed appassionati sta per raggiungere il culmine della luminosità in concomitanza con il massimo avvicinamento al Sole. È infatti la nostra stella la responsabile della trasformazione di questi corpi, che lontano da essa non mostrano nessuna attività trasformandosi invece in splendidi oggetti celesti una volta giunti nelle sue vicinanze, con il clou raggiunto quando la distanza si riduce al minimo. Così, da grandi montagne ghiacciate, si trasformano in corpi dotati di chioma e coda grazie ai gas e alla polvere che fuoriescono dal loro interno. La 12P/Pons-Brooks, questo è il suo nome per esteso, è osservabile piuttosto bassa sull’orizzonte di nord-ovest dopo il tramonto, una volta che il cielo si è fatto sufficientemente buio, quindi dopo le 21.00. Potrebbe essere visibile ad occhio nudo ma senza spiccare, tanto che è consigliato almeno l’uso di un piccolo binocolo. Nella prima decade di aprile, il periodo più favorevole per cercarla, si muoverà tra le stelle dell’Ariete. Per i meno esperti il punto di riferimento potrà essere Giove, il pianeta più grande del Sistema Solare riconoscibile come una “stella“ molto più luminosa delle altre, posta un po’ a sinistra della cometa. La distanza tra cometa e pianeta diminuirà giorno per giorno fino a raggiungere il minimo l’11 aprile quando un piccolo binocolo li inquadrerà nello stesso campo. Il giorno precedente sarà invece vicina oltre che a Giove ad un falcetto lunare di appena due giorni. Successivamente le osservazioni saranno sempre più difficili, con la Pons-Brooks in abbassamento sull’orizzonte, disturbata dalla Luna crescente e non più visibile in un cielo completamente buio. Per info più approfondite consiglio una visita al sito www.coelum.com dove curo mensilmente la rubrica comete.
QUESTA SERA DALLE 20.30 A TAIBON AGORDINO, SAGRA DE PASCA CON RADIO PIU’, MANRICO DELL’AGNOLA, IL CONCERTO DI MARCO V DAL FARRA E TANTE CURIOSITA’ IN DIRETTA ALLA RADIO… IN DIRETTA ALLA RADIOPIU
MANRICO DELL’AGNOLA OSPITE DELLA PRIMA SERATA ALLA SAGRA DE PASCA DI TAIBON
OSPITE: Manrico Dell’Agnola
BANDI E CONCORSI
L’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE AGORDINA, ASCA, HA EMESSO UN BANDO PER LA SELEZIONE DI UNO PSICOLOGO.LIVELLO CONTRATTUALE:2° – CONTRATTO UNEBA Accesso Welfare Aziendale Possibilità di sistemazione abitativa gratuita per 8 mesi LE DOMANDE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 12 DI LUNEDI 1 APRILE: INFO WW.servizisocialiasca.it
FISCO, NOTIZIE FLASH DI SILVIA BALDO
REDAZIONE Nuovo spazio informativo a cura di Silvia Baldo della CGIL di Feltre.
27 MARZO 2024
26 MARZO 2024
25 MARZO 2024
DOMANI L’APERITIVO EUROPEO
BELLUNO Nel primo di una serie di incontri sui temi comunitari, GenerAzione Europa promuove domani un confronto su Intelligenza Artificiale e Brexit L’appuntamento è fissato per le 18.00 presso l’Urban Hub, un luogo simbolico di scambio e incontro nel cuore della città splendente. Ad introdurre l’evento sarà Luigi Daniele – tra gli animatori di questo sodalizio e Responsabile Under30 di Azione Belluno – con una prospettiva innovativa su come coinvolgere le giovani generazioni nel processo decisionale europeo. Tra gli ospiti figurano Luca Frescura, Presidente di Giovani & Futuro, e Mariachiara Roldo, Responsabile dei Giovani Democratici Bellunesi. Entrambi, forti della loro esperienza nel campo della politica giovanile, saranno pronti a condividere le loro visioni sul futuro dell’Europa.
FESTA DEI MARANGONI, SECONDA EDIZIONE
BELLUNO Festa dei Marangoni, edizione 2024: dopo il successo ottenuto lo scorso anno, domenica 14 aprile torna la tradizionale kermesse dedicata a Borgo Pra e ai suoi antichi mestieri.
feste in vallata: dai Piani di Pezze’ con il doppio appuntamento Pezze’ Trophy e Splash Party, sagra de Pasca e San Vincenzo tra i fiori, a Prompicai di Agordo.
LAVORI PER INTERRAMENTO DELLA CONDOTTA IDRICA
LA VALLE Il Comune La Valle Agordina ordina la sospensione temporanea della circolazione veicolare sulla viabilità Silvo-pastorale di Fres, dall’11/03/2024 al 24/06/2024, dalle 7 alle 18 dal lunedì al venerdì, esclusi sabato e domenica. Viene istituito il divieto di transito pedonale e con biciclette dalla località Piaia fino a Pra de Val, con l’altro lato del divieto al ponte sul torrente Rova di Caleda. Analogamente, è vietato il transito pedonale e con biciclette su parte del sentiero CAI n.551 (Strada Vicinale di Pepolade) dal 11/03/2024 al 24/06/2024 per l’intera durata delle 24 ore.
LIBER, DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 28 27 MARZO 2024 – SETA “ALESSANDRO BARICCO”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
CINE HITS, ALLA SCOPERTA DELLE COLONNE SONORE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
VERSO LO SPLASH PARTY CON ALLEGHE FUNIVIE
OSPITI: Andrea Dal Farra e Christian Moretti
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 59, ALESSIO PICCOLI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
RICORDI RADIOPIU’ 2005
Alcide Zas Friz – Renzo Buzzatti – Renzo Gavaz – … BEPI il volto noto dell’Ospedale Civile di Agordo.
AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
VACANZE PASQUALI AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE, RIAPRE LA SALA IN CENTRO AL PAESE. RIPRESA STAGIONALE CON UN GRANDE PELLICOLA NEL RICORDO DI BOB MARLEY ONE LOVE…
Sabato 30 marzo ore 21 e domenica 31 ore 15,30 e 21 MY SWEET MONSTER di M. Volkov. una fiaba romantica a cartoni animati
BOB MARLEY – ONE LOVE La vita, il talento, i difetti, le passioni, l’impegno, ma soprattutto la Musica di una delle icone più grandi di sempre: Bob Marley. di Reinaldo Marcus Green | Biografico – 107 minuti con Kingsley Ben-Adir – Lashana Lynch
PROSSIMAMENTE…
BELLUNO La 71a Stagione 2024 del Circolo Culturale Bellunese presenta due concerti: Giovedì 4 aprile 2024, alle 20:30, Armida Quartett all’Auditorium del Liceo Lollino con Mozart, Dutilleux e Dvořák. Domenica 7 aprile 2024, alle 11:00, Steffani Viola Ensemble al Palazzo Fulcis con Bach, Telemann, Dittersdorf, Čajkovskij, Satie, Mascagni, Bridge e Albéniz. In collaborazione con il Conservatorio di Musica A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV).
ALLEGHE Sabato 6 aprile gli Amici di Thierry organizzano il primo Piani Di Pezzè Trophy, esibizione di Ape Car Elaborate su tracciato neve ghiaccio ai Piani di Pezzè di Alleghe. Servizio cabinovia e servizio ristorazione alla Grande Baita Civetta e alla sera musica con DJ.
7 APRILE, LARESEI! SAVE THE DATE FESTIVAL “ULTIMISSIME” CON CAROLINA MARQUEZ, MASSIMILIANO OSSINI, CAMILLA RONCHI, ICE MC, NATHALIE AARTS, ALIEN CUT E SATURNINO Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: www.ciaotickets.com save-the-date-festival 7 APRILE RIFUGIO LARESEI SKI AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
IL 13 APRILE IL CONCERTO DI MARCO V DAL FARRA AL TEATRO SAN FELICE DI BELLUNO
GLI APPROFONDIMENTI DI TIZIANO DE COL
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Nella notte possibile qualche debole precipitazione sparsa, dal mattino alta probabilità di precipitazioni in rapida estensione da Prealpi ovest a Dolomiti.
Temperature: Temperature in generale calo specie le minime.
Precipitazioni: Poco probabile qualche piovasco sparso durante le ore centrali
Temperature: Temperature in generale aumento
DIECI CENTIMETRI DI NEVE FRESCA A COL DEI BALDI E CIMA PREDAZZO
CORSA IN MONTAGNA
FINO AL 31 MARZO QUOTA AGEVOLATA PER LE ISCRIZIONI A TRANSCIVETTA
PALLAVOLO
I PLAYOFF DEL BELLUNO VOLLEY PARTONO DAL PIEMONTE
BELLUNO Il Belluno Volley, dopo una soddisfacente regular season, debutta nei playoff di Serie A3 Credem Banca. Affronta la Negrini Cte Acqui Terme negli ottavi, con gara 1 in Piemonte il 1 aprile alle 19. La serie si gioca su due gare, con punti in palio: 3 per una vittoria 3-0 o 3-1, 2 al tie-break, 1 in caso di sconfitta al quinto set, 0 in caso di netta sconfitta. In caso di pareggio, si gioca un Golden set. Il Belluno ha avuto successo contro Acqui Terme in stagione, ma nei playoff tutto può cambiare. Si prevede una sfida intensa fin dall’inizio.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 06 – NUOVE TAPPE NEL VIAGGIO IN INDIA MA ANCHE DISAVVENTURE
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: 14 TREES FOUNDATION APLA PARYAVARAN
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI