RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ACQUA NON POTABILE A GOSALDO
GOSALDO Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO nelle località LE CASE, CURTI e INCASAL l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
INTERRUZIONI PROGRAMMATE
VOLTAGO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, fino a mercoledì, dalle 8.00 alle 17.00, potrebbe mancare l’acqua a VOLTAGO AGORDINO in Località CAPOLUOGO. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
VENERDI’ 2 DICEMBRE SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI PUBBLICI
BELLUNO Venerdì 2 dicembre è stato indetto uno sciopero nazionale del settore pubblico e privato dei trasporti. Dolomiti Bus aderisce allo sciopero e garantisce le corse dalle 5:40 alle 8:09 e dalle 12:10 alle 15:39.
MENINGITE BATTERICA, MUORE A 15 MESI
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI FRANCESCO SALTINI
BELLUNO Muore a 15 mesi per una meningite fulminante. È una vera e propria tragedia quella che ha colpito la famiglia Lozovyy, di origini ucraine ma da ormai molti anni residente nel capoluogo. Il capofamiglia Lui ha studiato al Segato, la moglie Olesya Stavchanska, lavora in Luxottica. Abitano a Cavarzano. Da qualche giorno Christian, un anno compiuto ad agosto, aveva la febbre, un sintomo che poteva lasciar pensare a una semplice influenza, visto il periodo. … è stato ricoverato nel reparto di Pediatria.Col passare delle ore, però, il quadro clinico del bambino è precipitato. Le condizioni del piccolo Christian sono rapidamente peggiorate, tanto che all’indomani i responsabili del reparto hanno ordinato il suo trasferimento d’urgenza in ambulanza all’ospedale di Padova, nosocomio specializzato nelle cure a bambini in età pediatrica. Qui il bambino è arrivato in condizioni disperate e, nonostante le incessanti cure dei medici, il suo cuore ha smesso di battere sabato mattina. A porre fine alla sua breve vita una meningite a rapida evoluzione fulminante. I funerali del piccolo avranno luogo domani alle 15 nella chiesa parrocchiale di Cavarzano, da qui il corteo funebre proseguirà verso il cimitero di Cusighe.
E’ MORTO ALBINO SANTEL DETTO “GENIO”
di Roberto Bona
Oggi alle 15 i funerali della Chiesa Arcipretale di Sospirolo, dopo le esequie si proseguirà con la cremazione, le ceneri riposeranno nel cimitero di Cergnai con la moglie Prima. Lascia i figli Angelo con Monica e Barbara, le sorelle, i cognati, le cognate e i nipoti
INCIDENTE SULLA 51 BIS, TRE FERITI
BLOCCATI AL BUIO AL RIENTRO DAL GIRO DEL SETTSASS
LIVINALLONGO Sabato attorno alle 17 la Centrale del Suem è stata allertata da tre escursionisti bloccati dal buio durante il rientro dal giro ad anello del Settsass. I tre, due ragazze di 28 e 27 anni e un ragazzo di 27, di Padova e Vicenza, dopo aver percorso il sentiero 24 e aver preso il 23 per ridiscendere verso il Passo Valparola, calcolati male i tempi sono arrivati in prossimità del bivacco di Forcella Sief tardi e senza pile frontali per illuminare il resto del tragitto. Una squadra, montate le catene, si è avvicinata con il fuoristrada, ultimando il percorso in una mezz’ora a piedi. Raggiunti gli escursionisti, i soccorritori li hanno accompagnati al mezzo e trasportati a valle alla loro macchina.
RUZZOLA PER UN PENDIO INNEVATO. RECUPERATO UN ESCURSIONISTA
FALCADE Attorno alle 15.45 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del sentiero numero 689, tra Forcella di Col Becher e Baita Govanni Paolo I, da dove un escursionista che stava camminando assieme al suo cane era scivolato, ruzzolando lungo la pala erbosa innevata. A lanciare l’allarme la figlia dell’uomo, poi contattato direttamente dalla Centrale operativa del 118, che è quindi riuscita a risalire alle coordinate del luogo in cui si trovava. Individuato dell’equipaggio, il 57enne di Campodarsego (PD) è stato raggiunto dal tecnico di elisoccorso, calato con un verricello di 60 metri. Stava bene, pur con qualche escoriazione. Per facilitare il suo recupero e quello del cane, il soccorritore lo ha aiutato a risalire per un centinaio di metri fino al punto dove era atterrato l’elicottero. Una volta a bordo, l’escursionista è stato accompagnato in piazzola e affidato alla squadra del Soccorso alpino della Val Biois, pronta a intervenire in supporto alle operazioni.
RIECCO I LADRI DI NOTTE, IL RAID A PEDAVENA
PEDAVENA Sono tornati, di notte hanno colpito e svaligiato due villette a Murle in via Cantolar e via Fiume Don, hanno provato a colpire anche atentato un maxi-colpo a Lentiai. Per entrare nelle villette si sono arrampicati sulle grondaie e poggioli, indagano i carabinieri di Feltre. Il bottino in denaro e preziosi sarebbe consistente. A Lentiai, in via Gino Rocca è stata presa di mira una casa, sfondato il vetro blindato. All’interno dell’abitazione c’era una persona e per questo si sono dati alla fuga tra i campi.
Terremoto questa notte alle 2.42 a Forni di Sopra (Udine), 2,9 gradi della scala Richter, profondità 11 chilometri, terremoto localizzato da sala sismica INGV Roma.
IN CONSEGNA IL REGALO DI NATALE PER I DIPENDENTI ESSILORLUXOTTICA. UN PANETTONE AL CIOCCOLATO
REDAZIONE E’ iniziata in queste ore la consegna del regalo di Natale per i dipendenti di EssilorLuxottica. Come negli scorsi anni l’azienda ha pensato di fare un regalo particolare a tutte le maestranze. Niente cena al PalaLuxottica ma un pensiero dolce per tutti. Anche quest’anno gli operai del gruppo stanno ricevendo un panettone marchiato Dolce & Gabbana. E’ il terzo anno che l’azienda opta per ringraziare tutti i collaboratori con un panettone speciale. Dopo il panettone al pistacchio, il tradizionale con il vino marsala da spruzzare, quest’anno il dolce tipico è al cioccolato e sempre marchiato dai due stilisti siciliani. All’interno una lettera firmata da Francesco Milleri e Paul Du Saillant: “Un augurio di buone feste a lei e alla sua famiglia. Guardiamo al futuro con ottimismo portando con noi la prestigiosa eredità di Leonardo Del Vecchio”. Un messaggio per far presente al popolo di EssilorLuxottica che il ricordo del Cavaliere è sempre presente.
INAUGURATA UNA SPETTACOLARE 62MA MIG A LONGARONE GRAZIE AI TANTI ESPOSITORI E TANTISSIMI VISITATORI
LONGARONE Inizia sotto i migliori auspici la 62° edizione del MIG, la Mostra internazionale del gelato a Longarone Fiere Dolomiti. La bella giornata ha fatto accorrere tanti curiosi richiamati anche dai molti personaggi politici e imprenditoriali presenti al taglio del nastro. Un’edizione che si apre con un incoraggiamento da parte del presidente della provincia di Belluno Roberto Padrin ai cittadini della comunità di Casamicciola Terme colpiti da uno smottamento che ha creato più di qualche allarme. A fare gli onori di casa durante il giro tra gli stand Luca Zaia che, come ogni anno, si è divertito a mettersi la giacca da gelatiere e a servire coppe gelato ai visitatori non solo dello stand del Veneto.
IL GOVERNATORE DEL VENETO LUCA ZAIA
MICHELE DAL FARRA PRESIDENTE DI LONGARONE FIERE
ROBERTO PADRIN, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
FIAB FELTREINBICI LAMENTA IL POCO RISPETTO PER I CICLISTI IN CENTRO CITTA’
FELTRE Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni da FIAB FeltreInBici riguardo al poco rispetto per i ciclisti in centro città.
A Feltre i ciclisti continuano a soffrire. Anche quando la strada è pensata per tutti gli utenti, loro compresi. La mobilità condivisa, moderazione del traffico, limite 30 orari, corsie ciclabili potrebbero anche essere una risposta sensata , ma per funzionare hanno bisogno di un requisito indispensabile: il rispetto di ciascuno nei confronti degli altri, specie dei più deboli e meno ingombranti. Quando le corsie ciclabili diventano sistematicamente la doppia fila dei parcheggi, la mobilità condivisa muore. E si trasforma in una amara beffa per chi ogni giorno contribuisce ad alleggerire il traffico della propria città. E’ necessario un serio e continuativo sforzo di polizia locale e di politica culturale dell’amministrazione, perché altrimenti le corsie ciclabili diventano un inutile esercizio di stile.
CENA ABVS CENCENIGHE: FINALMENTE!
CENCENIGHE Si finalmente è il modo giusto per iniziare a descrivere la bellissima serata di sabato 26 novembre presso il Ristorante dell’Hotel Cristal a Falcade dove si è tenuta la consueta cena annuale della Sez. di Cencenighe Ag. dell’associazione bellunese volontari del sangue. Sono stati necessari 2 anni ai donatori per potersi ritrovare e stare insieme “Ma ne è valsa la pena – dice Mauro Groppa- da quando sono segretario non mi era mai successo di poter premiare 25 Donatori, 7 Diplomi al merito trasfusionale, 6 medaglie di Bronzo, 5 Medaglie d’Argento e ben 7 medaglie d’Oro, una serata da incorniciare! Sfortunatamente non tutti sono potuti intervenire ma sono soddisfatto della partecipazione”. Il Segretario prima della premiazione ha illustrato la situazione della Sezione: 78 soci attivi oggi iscritti, suddivisi nelle seguenti fasce di età: dai 18 ai 25 anni 6, dai 26 ai 35 – 14, dai 36 ai 45 – 12, dai 46 ai 55 – 34 e oltre i 55 – 12 femmine e maschi compresi. Andamento delle donazioni: 86 presenze al 30 settembre in linea con le richieste della ULSS 1 concordato con la Provinciale della ABVS che grazie all’ufficio di chiamata contatta i soci donatori; a risposta è sempre molto positiva “Non posso che ringraziarli – continua Groppa – la sezione nel 2021 ha effettuato 102 donazioni avuto 3 nuovi donatori mentre nel 2022 siamo già a 5 ma si fatica a rimpiazzare i soci che per svariati motivi ci devono lasciare. Speriamo sempre che qualcuno maturi la consapevolezza che donare il sangue è una cosa meravigliosa che può aiutare altre persone e che si aggiunga alla nostra associazione”. Durante la serata sono stati premiati i soci benemeriti, ben sette le medaglie d’oro ovvero 50 donazioni per gli uomini e 25 per le donne: Ivan Baiolla, Damiano Casaril la più giovane medaglia d’oro della sezione, Candida Fontanive, Marco Fontanive, Alessandra Manfroi, Loris Soppelsa e Manuela Soppelsa “Un sentito grazie della partecipazione e un arrivederci a presto per le prossime manifestazioni della Sezione di Cencenighe Agordino”.
le foto delle 4 medaglie d’oro presenti
TAIBON-INTERREG, DOMANI L’INCONTRO DEI PARTNER
TAIBON Ed ora si tirano le somme, traguardo in vista per il progetto Interreg che ha portato alla tabellazione dei tracciati nel Comune ai piedi del monte Agner. Domani mattina alle 11 l’incontro in Municipio con l’amministrazione comunale e il GAL Alto Bellunese. Saranno presentati i lavori e successivamente gli addetti ai lavori si trasferiranno al punto di partenza dei percorsi per la passeggiata panoramica. Ad Agordo, presso l’istituto minerario, visita ai “cento passi nella geologia”.
DI TIZIANO DE COL
IN 24 ORE QUASI 3500 NUOVI POSITIVI E 7 DECESSI. IN AUMENTO I RICOVERI
IN ARRIVO UNA NUOVA GAMMA CAMERA CON TAC A BELLUNO
BELLUNO In vista dell’acquisizione di una nuova Gamma camera con Tac per la medicina nucleare del San Martino di Belluno l’Azienda ha affidato l’incarico di progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza dei lavori, per la ristrutturazione dei locali che dovranno accogliere la nuova attrezzatura. La gamma camera è l’apparecchiatura utilizzata in medicina nucleare per l’acquisizione delle immagini scintigrafiche ed è già stato avviato l’iter per l’acquisizione della nuova tecnologia , finanziata con fondi PNRR. L’incarico di progettazione della ristrutturazione dei locali della medicina nucleare del San Martino è stato affidato allo studio EXEGIT S.R.L., per un compenso professionale netto di € 22 mila euro. Continuano infatti gli investimenti in tecnologia per rinnovare costantemente le attrezzature e dare standard di qualità allo stato dell’arte agli assistiti dell’ulss Dolomiti.
CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE: AGGIUDICATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE
BELLUNO I lavori di ristrutturazione per la riqualificazione della Centrale Operativa Territoriale di Belluno sono stati affidati alla ditta Edil Costruzioni S.r.L. di Sedico quale capogruppo dell’ATI con F.Ind. Solutions S.r.L. di Belluno, per l’importo netto contrattuale di 211.874 euro. La Centrale Operativa Territoriale sarà realizzata al secondo piano dell’ala ovest del Blocco B (San Gervasio) dell’Ospedale San Martino di Belluno, grazie a un finanziamento del PNRR. Il progetto prevede una serie di interventi di ristrutturazione e manutenzione per consentire un utilizzo idoneo dei locali adibiti a uffici, sala riunioni e servizi da parte del personale. In particolare, verranno realizzati interventi di ristrutturazione di natura edile, di adeguamento degli impianti e di sostituzione dei serramenti. Tale riqualificazione consentirà di rendere gli ambienti funzionali e accoglienti.
APERTO IL BANDO PER LA REALIZZAZIONE DELLA CASA DELLA COMUNITÀ DI PIEVE DI CADORE
BELLUNO Procede spedito l’iter per la realizzazione dei lavori della Casa della comunità di Pieve di Cadore. E’ stato, infatti, approvato il progetto esecutivo dei lavori: un intervento dall’ammontare complessivo di 1.750.000 euro, finanziato per 1.500.000 euro con fondi PNRR e 250.000 euro con fondi FSR ed è stata indetta la procedura aperta per l’affidamento dei lavori. Il bando e il disciplinare di gara saranno ora pubblicati sul sito ulss, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e in Gazzetta Ufficiale. E’ già stato costituito, inoltre, l’Ufficio di Direzione Lavori così composto: Ing. Ezio Andreatta direttore dei lavori; Arch. Antonio Pollazzon coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, Ing. Antonio Tenani direttore operativo – strutturista,; Arch. Mauro Stiz direttore operativo – edile, Ing. Albano Reolon direttore operativo – impiantista (IA.01, IA.02), p.i. Giuseppe Bortot direttore operativo – impiantista (IA.04). Il progetto prevede la ristrutturazione dei locali dell’ ex Policonsultorio a Tai di Cadore, con la realizzazione di un nuovo layout dei locali e di nuove opere di finiture interne. Si prevede una riorganizzazione distributiva degli spazi e delle funzioni. Al piano terra è programmata la collocazione degli ambulatori di continuità assistenziale e il servizio ADI. Al primo piano sono collocati i servizi diagnostici, l’ambulatorio cure primarie, l’UVDM, il locale per l’infermiere di famiglia, le aree di attesa e di servizio. Al piano secondo sono collocati i locali per il consultorio, per l’assistente sociale, per le vaccinazioni, per il medico di igiene pubblica, per il coordinatore e le aree di attesa e di servizio. Al terzo piano trovano spazio gli spogliatoi del personale e il locale per l’area direzionale. Nel progetto è stata prestata particolare attenzione non solo alla funzionalità degli spazi, ma anche all’umanizzazione degli ambienti, nella scelta di colori e finiture, per renderli accoglienti e ospitali, al fine di poter offrire un’atmosfera rassicurante e confortevole così come un’atmosfera abitativa e lavorativa di qualità.
CARABINIERI CORTINA: PRENDE IL VIA IL PROGETTO “SULLA BUONA STRADA”
BELLUNO A partire dalla giornata mondiale delle vittime della strada, che ricorre il 20 novembre di ogni anno, i Carabinieri di Cortina d’Ampezzo insieme all’Istituto Omnicomprensivo Valboite hanno dato avvio al progetto educativo “sulla buona strada”. Si tratta di un programma che mira a creare negli alunni una maggiore consapevolezza degli effetti negativi, a volte irreparabili, derivanti dalla distrazione alla guida di un’autovettura o dall’uso di sostanze alcoliche o stupefacenti. Il ciclo di incontri, articolato in quattro giornate, ha visto partecipare oltre 250 allievi dell’Istituto di Cortina d’Ampezzo e di San Vito di Cadore. Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno ascoltato con grande attenzione le parole dei Carabinieri che quotidianamente affrontano il tema della sicurezza stradale. “L’obiettivo di questo progetto” ha detto il Capitano Alessandro Bui, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Cortina – è quello di costruire nei giovani utenti della strada una crescente coscienza critica che li aiuti a rispettare le norme di comportamento, contenute nel Codice della Strada, ma soprattutto a comprenderne il reale valore e fare le scelte più giuste per la loro e altrui sicurezza”. L’iniziativa, nata dalla sinergia tra i Carabinieri di Cortina d’Ampezzo ed i Dirigenti Scolastici, il Professore Lamon e la Professoressa Pompanin, ha trovato l’entusiasmo da parte di tutto il corpo docente e dei genitori, nella consapevolezza che solo attraverso la divulgazione di informazioni sulla sicurezza stradale si possono prevenire incidenti che troppo spesso accadono sulle nostre strade. Si tratta di una iniziativa che si inquadra nel più ampio progetto di educazione ala legalità che ogni anno coinvolge i Carabinieri e tutte le scuole della provincia, per discutere temi di grande attualità e avviare un dialogo formativo tra i giovanissimi e le Istituzioni.
DALL’AUTUNNO 2022 ALLA PRIMAVERA 2023 INTENSA ATTIVITA’ DELLA SEZIONE ALPINI DI BELLUNO
Autunno ricco di impegni e appuntamenti per la Sezione Alpini di Belluno. Nella sede di via Tissi 10 in città da fine ottobre in poi si sono succeduti gli ordini di partecipazione, emanati dal presidente Lino De Pra al fine di assicurare la presenza di una delegazione ufficiale della Sezione alle varie cerimonie programmate sul territorio provinciale ed anche in terra straniera. Il 30 ottobre si è tenuta l’annuale cerimonia in onore dei caduti al Sacrario di Salesei, organizzata in collaborazione con il Gruppo “Col di Lana” di Livinallongo del Col di Lana capeggiato da Luca Deltedesco. Dopo l’ammassamento è stata deposta una corona d’alloro e sono stati resi gli onori ai caduti. Successivamente è stata celebrata la S. Messa del cappellano militare don Lorenzo Cottali. Nel terzo fine settimana di novembre una delegazione ufficiale di alpini delle Sezioni di Belluno e Conegliano, oltre ad alcune penne nere di Vittorio Veneto, Treviso e Valdobbiadene, si è recata nella Repubblica Ceca per la tradizionale trasferta di autunno dedicata a rendere omaggio ai militari italiani sepolti nel cimitero di Milovice nei pressi di Praga. La manifestazione era organizzata in collaborazione con l’Ambasciata italiana e le autorità locali civili e militari. I momenti più salienti ed emozionanti sono stati sottolineati dai canti del Coro Minimo Bellunese diretto da Gianluca Nicolai. Il 23 novembre una rappresentanza ufficiale con vessillo della Sezione ha presenziato, nella chiesa parrocchiale di Cavarzano, alle esequie del generale Domenico Innecco, dapprima Capo di Stato maggiore e poi comandante della disciolta Brigata Alpina Cadore negli anni 80. Nel quarto fine settimana del mese di novembre penne nere di vari Gruppi della Sezione bellunese hanno prestato servizio in diversi supermercati del territorio per la Giornata della colletta alimentare, un appuntamento ormai diventato di tradizione nell’ambito delle azioni di volontariato che vedono sempre gli alpini in prima linea. Le attività autunnali della Sezione si concluderanno sabato 17 dicembre con l’annuale S. Messa di Natale che sarà celebrata nella Basilica Cattedrale di S. Martino in Belluno. Nel frattempo sono ormai attive da alcune settimane le commissioni sezionali per i grandi eventi e del Centro Studi con l’obiettivo di costruire la complessa e impegnativa macchina organizzativa del Raduno Triveneto degli Alpini che si terrà a Belluno nei giorni 16, 17 e 18 giugno. «L’inverno e la prossima primavera – sottolinea il presidente De Pra – non saranno meno ricchi di appuntamenti di questo già intenso autunno. Tra gli altri avvenimenti, infatti, sabato 28 gennaio ricorderemo l’80° anniversario della battaglia di Nikolajewka, domenica 5 marzo celebreremo l’annuale assemblea dei delegati e nelle giornate dall’11 al 14 maggio saremo presenti alla 94ª Adunata nazionale degli Alpini che si svolgerà a Udine. Per le nostre squadre agonistiche, infine, segnalo la presenza di atleti alpini bellunesi ai seguenti campionati: slalom gigante a Zoncolan-Ravascletto-Sutrio (UD, 14 e 15 gennaio); sci di fondo a Vinadio (CN, 4e 5 febbraio); sci alpinismo a Pinerolo (TO, 4 e 5 marzo); marcia di regolarità a Masarè (TV, 3 e 4 giugno)».
LA FIERA DI SANT’ANDREA A CENCENIGHE. IL GIRO TRA GLI STAND DEL NOF FILO’
CENCENIGHE Giornate di festa a Cencenighe con il ritorno della Fiera di Sant’Andrea. Iniziata sabato la due giorni di festa in centro paese con gli stand al Nof Filò e sul piazzale davanti al municipio le sculture in legno e i giri in pony e cavalli per bambini e ragazzi. Perfetta come sempre l’organizzazione della locale Pro loco con il patrocinio del Comune di Cencenighe. All’interno del Nof Filo’ il mercatino dell’artigianato e dei prodotti locali, immancabile il chiosco degli alpini con castagne e vino. L’Acto Triveneta era presente con un proprio stand e con l’organizzazione del convegno in sala del Municipio, l’associazione si occupa delle donne operate di tumori ovarici e ginecologici a relazionare sul tema la presidente Petra De Zanet e la dottoressa Laura Favretti direttore dell’Uoc Ginecologia Ostetricia dell’Ulss di Feltre. L’iniziativa per informare e sensibilizzare anche sull’assistenza alle donne che hanno dovuto sottoporsi a cure o interventi : Apprezzata la commedia teatrale dialettale che aveva come titolo Bestiam Traegà ovvero storie dell’antica Fiera di Sant’Andrea.
L’INCONTRO A TRICHIANA SUL FUTURO DELL’AGRICOLTURA BELLUNESE
BORGO VALBELLUNA Si è tenuto a Trichiana un partecipato incontro dibattito sul tema “difendi la tua salute e la tua terra: quale futuro per l’agricoltura bellunese? Un progetto per Casteldardo (Borgo Valbelluna ) che guardi oltre i vigneti intensivi”. L’incontro, organizzato dal comitato cittadini per una sana agricoltura e dalle associazioni Le Fregole e La Voce dei Borghi, è stato moderato dal giornalista Ilario Tancon. L’agronomo ed agricoltore Carlo Murer ha spiegato come dal punto di vista ecologico la monocoltura di vigneti crea uno squilibrio tale da rendere vani gli sforzi per la conduzione in biologico delle terre, perché la monocoltura non è naturale e necessita di azioni esterne per mantenerla produttiva. Il dottore Ernesto Rorai, medico endocrinologo dell’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, ha illustrato i motivi per cui gli interferenti endocrini agiscono a dosi bassissime, ed ha riassunto le malattie ed i danni alla salute più comuni determinati da queste sostanze molto comuni nell’ambiente. Purtroppo la medicina è costretta ad inseguire nella ricerca, in quanto i danni causati alla salute da nuovi prodotti e pesticidi, si manifestano anni dopo il loro utilizzo.Emanuele Prest ha illustrato il fenomeno che comporta il riscaldamento dell’atmosfera terrestre (effetto serra) e l’opportunità di arrivare, anche per la provincia di Belluno, alla carbon neutrality, che si realizza quando le emissioni di gas serra sono compensate da una pari quantità di emissioni ridotte. Siena è riuscita a raggiungere questo risultato e la relativa certificazione, che utilizza per pubblicizzare la sua accoglienza turistica.Infine Danilo Gusatto ha presentato con una serie di foto l’inquadramento storico ambientale di Casteldardo, sito di alto pregio ed attraversato dal torrente Ardo che a monte include i conosciuti Brent de l’Art. Pacato e propositivo il dibattito, che ha visto fra i vari interventi i saluti del Sindaco che ha relazionato circa l’incontro avuto con la nuova proprietà, la società agricola antiche terre dei conti srl controllata dalla famiglia Perin, il cui core business è la produzione di generatori di elettricità. In sala anche il Sig. Simone Perin, che ha illustrato di come intende intervenire sui 51 ettari di terreno acquistati a Casteldardo. L’azienda agricola intende mantenere a seminativo ampie superfici, con coltivazioni di varietà antiche di grano e di altre graminacee, mentre su 20 ettari intende piantumare circa 20 ettari di varietà resistenti di vitigno in conduzione biodinamica e varietà antiche e autoctone di altre piante da frutto.
SCUOLA APERTA AL FOLLADOR DI AGORDO, L’INVITO ALLA RADIO DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA AGORDINA, DALLA PROSSIMA SETTIMANA LE VOCI CI INSEGNANTI ALUNNI ED EX ALUNNI.
DA LUNEDI SETTIMANA ALLA RADIO, ALLE NOVE DEL MATTINO, ALLE 18.10 DELLA SERA LO SPECIALE QUOTIDIANO IN OTTO PUNTATE PER CONOSCERE A FONDO L’OFFERTA SCOLASTICA DALL’AGORDINO
AGORDO Un incontro per offrire degli strumenti in più ai ragazzi e alle loro famiglie nella scelta della scuola superiore dal titolo “E Adesso Dove Andiamo?”. Lo ha organizzato l’Istituto Follador – De Rossi presso all’auditorium della scuola ad Agordo oggi alle 17:30.
IL VIDEO
IN ARRIVO QUASI 47 MILIARDI DI TREDICESIME, DI CUI 11,4 FINIRANNO NELLE CASSE DELL’ ERARIO
I pensionati cominceranno a riscuoterla giovedì prossimo; i dipendenti pubblici e quelli privati, invece, entro le prossime tre o quattro settimane. Stiamo parlando delle tredicesime e l’Ufficio studi della CGIA ha già fatto i primi conti: quest’anno l’ammontare complessivo toccherà i 46,9 miliardi di euro, di cui 11,4 verranno “assorbiti” dal fisco.
I destinatari di questa gratifica ammontano a 33,9 milioni di italiani: 16,1 milioni di pensionati e 17,8 milioni di lavoratori dipendenti. In complesso, i beneficiari incasseranno un ammontare lordo pari a 46,9 miliardi di euro. Se a questo importo sottraiamo gli 11,4 miliardi di ritenute Irpef che finiranno nelle casse dell’erario, nelle tasche degli italiani rimarranno 35,5 miliardi netti.
Probabilmente una buona parte di questa mensilità aggiuntiva sarà spesa nel mese di dicembre per pagare, in particolar modo, le bollette di luce e gas, la rata del mutuo, il saldo dell’Imu della seconda abitazione, ma è altrettanto auspicabile che la rimanente parte venga utilizzata per rilanciare i consumi natalizi. Una voce, quest’ultima, che ha una incidenza molto importante sul bilancio annuale di molti artigiani e di altrettanti piccoli commercianti.
Quest’anno previsti 9,5 miliardi di acquisti natalizi
L’Ufficio studi della CGIA stima che la spesa per i regali natalizi di quest’anno dovrebbe toccare almeno la stessa soglia registrata l’anno scorso, quando sfiorò i 9,5 miliardi di euro. Niente a che vedere, tuttavia, con quanto spendevamo prima della grande crisi del 2008-2009, quando per i regali natalizi gli italiani facevano acquisti per 18/19 miliardi di euro. La contrazione registrata in questi ultimi anni in parte è anche ascrivibile al fatto che molti italiani anticipano a novembre l’acquisto dei regali, approfittando del “black friday”. Con meno acquisti, tuttavia, a pagare il conto sono stati soprattutto i negozi di vicinato, mentre gli outlet e, almeno in parte, la grande distribuzione organizzata sono riusciti ad ammortizzare il colpo. Speriamo che anche grazie alle tredicesime, in questo ultimo mese dell’anno si torni a spendere intelligentemente, ridando così fiato alla domanda interna che, purtroppo, è destinata a contrarsi.
I regali più diffusi
Tendenzialmente anche quest’anno i generi alimentari dovrebbero confermarsi la tipologia di regalo natalizio più gettonato dagli italiani: seguono i giocattoli, i prodotti tecnologici, i libri, l’abbigliamento/scarpe e gli articoli per la cura della persona. Non c’è alcun dubbio che i cosiddetti regali “digitali” subiranno una decisa impennata: potendo essere acquistati senza doversi recare presso i negozi fisici, sicuramente subiranno un ulteriore aumento. In particolare gli abbonamenti a piattaforme streaming e buoni regalo per acquistare online.
In Lombardia, Lazio e Veneto il più alto numero di percettori
A livello geografico la regione che presenta il più alto numero di beneficiari della tredicesima mensilità è la Lombardia: tra lavoratori dipendenti e pensionati, le persone interessate saranno quasi 6,2 milioni. Seguono i 3,25 milioni di percettori presenti nel Lazio e i 2,98 milioni residenti in Veneto. Appena fuori dal podio scorgiamo i 2,82 milioni di abitanti in Emilia Romagna e i 2,58 del Piemonte. La regione meno interessata, anche perché demograficamente la più piccola d’Italia, è la Valle d’Aosta. I cittadini valdostani che riceveranno questa gratifica ammontano a quasi 79 mila.
Metà dipendenti ricevono anche la 14esima
Va ricordato che per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, tutti i CCNL prevedono, per legge, la tredicesima mensilità. Infine, secondo una stima dell’Ufficio studi della CGIA, sono tra i 7,5 e gli 8 milioni i lavoratori dipendenti del settore privato che beneficiano anche della 14esima (pari a poco più della metà dei dipendenti privati totali). I principali contratti nazionali di lavoro che prevedono questa mensilità aggiuntiva che tradizionalmente viene erogata a luglio sono: l’agricoltura, l’alimentare, l’autotrasporto, il commercio/turismo/ristorazione e il comparto pulizia/multiservizi.
VARIAZIONI AL BILANCIO E COMUNICAZIONI DI PAOLO FRENA
AGORDO Il consiglio dell’Unione Montana Agordina è convocato per oggi alle 20 in sala Don Tamis. Due i punti sui quali deliberare, il provvedimento di variazione al bilancio di esercizio e le comunicazioni del Presidente Paolo Frena. In diretta sul sito internet e canali facebook di RADIOPIU
I CONSIGLI COMUNALI NELL’AGORDINO
FALCADE Il sindaco di Falcade Mauro Salvaterra ha convocato il consiglio comunale per domani alle 20 in sala del Municipio. Tre punti da discutere, tra questi una variazione al bilancio e l’approvazione della bozza di convenzione con il Ministero della Giustizia per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità.
ROCCA PIETORE Domanialle 18 consiglio comunale, in discussione la variazione al bilancio di previsione, l’approvazione della trasformazione del consorzio Dolomiti nella Fondazione Dmo Dolomiti e le interrogazioni di Diana Iraci Borgia Mandolini sui lavori di messa in sicurezza del Ru Sass Negher e sulla messa in sicurezza della frazione di Col di Rocca dal pericolo valanghivo.
TAIBON Il consiglio comunale si riunirà domani alle 18, all’ordine del giorno le variazioni al bilancio, il pnrr, la convenzione per la gestione del servizio associato della segreteria comunale.
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consiglio comunale per domani alle 20:30. Si parlerà della sesta variazione a bilancio, dell’acquisto di immobili a titolo non oneroso e del regolamento comunale sui controlli interni.
VOLTAGO È in programma per domani alle 18 il consiglio comunale di Voltago. Il sindaco Giuseppe Schena ha convocato i consiglieri per trattare 3 punti tra cui due variazioni a bilancio
CANALE D’AGORDO Mercoledì nella sala Lina Zandò di Canale D’Agordo è stato convocato il consiglio comunale. Il sindaco Flavio Colcergnan ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare 5 punti tra cui una variazione a bilancio, il regolamento per l’utilizzo delle baite, casere e casogn del comune e il regolamento comunale sul procedimento amministrativo.
COLLE SANTA LUCIA Consiglio comunale mercoledì alle 21 a Colle Santa Lucia. Il sindaco Paolo Frena ha convocato i consiglieri per trattare 5 punti all’ordine del giorno, tra questi si parlerà della convenzione per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, l’aggiornamento al documento unico di programmazione e la dodicesima variazione al bilancio.
IL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI TAIBON
TAIBON L’amministrazione comunale invita la cittadinanza alla presentazione del piano comunale di Protezione Civile del comune di Taibon. La serata è in programma venerdì 2 dicembre nella sala Don Tamis di Agordo con inizio alle 20. Sarà il redattore del piano di Protezione Civile, l’ingegner Girola, a presentare la serata. Tutta la popolazione è invitata.
AIUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ
ALLEGHE Le persone e le famiglie residenti nel Comune che, a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus Covid–19, si trovino in uno stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, possono chiedere che vengano loro riconosciuti i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità. L’entità dell’importo verrà definito con successivo provvedimento, partendo da un importo minimo di 50euro, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e in considerazione delle necessità dichiarate dal richiedente. Le richieste, redatte sull’apposito modulo dovranno pervenire al Comune di Alleghe mediante invio di posta elettronica, solo via residuale la domanda potrà essere presentata telefonicamente allo 0437 523300 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10. Il modulo è scaricabile dal sito internet www.comune.alleghe.bl.it, oppure ritirabile presso gli esercizi comunali dei generi alimentari del territorio.
Il concorso internazionale di composizione Dante Moro premia nuova musica in ricordo dell’artista falcadino.
FALCADE Nel ricordo dello scultore falcadino Dante Moro (1933-2009) il concorso internazionale di composizione Dante Moro continua il suo percorso, raggiungendo la sesta edizione. L’intento che anima gli organizzatori e la direttrice artistica Silvia Tessari è quello di valorizzare la scultura di Moro permettendo al contempo a nuove arti di essere sostenute e promosse. È così che il bando, aperto a compositori di tutto il mondo, chiede di ideare un brano ispirato proprio ad un’opera di Dante Moro. Quest’anno, il concorso si è ampliato articolandosi in due categorie: composizioni per musica da camera e composizioni per pianoforte e orchestra d’archi. Per la sezione di musica da camera, non sono stati assegnati il primo e secondo premio, è stato ritenuto meritevole del terzo premio il brano Emigranti del siracusano Federico Agnello. Una menzione d’onore è stata assegnata alla Partenza del padre di Rodolfo Saraco. La sezione per pianoforte e orchestra d’archi, invece, ha visto come vincitore del secondo premio (primo non assegnato) il trentino Eddy Serafini, con il suo Suonatore. Al terzo posto, Pastore (La brezza) del milanese Alessandro Manara. Il concerto di gala con la premiazione dei vincitori, ad ingresso libero, avverrà il 29 dicembre prossimo a Falcade, presso la chiesa parrocchiale, con Silvia Tessari al pianoforte, l’orchestra Dolomiti Symphonia (Mattia Tonon primo violino), sotto la direzione di Delio Cassetta.
SANTA BARBARA, LA PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO Domenica 4 dicembre ricorre la tradizionale festività di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nella la sede centrale di via Col da Ren si svolgerà la celebrazione patronale a carattere provinciale ma momenti celebrativi sono comunque previsti anche nelle sedi distaccate. Alle 10 la deposione della corona d’alloro al monumento in onore dei Vigili del Fuoco caduti in servizio, alle 10:30 la santa messa e alle 11:30 il saluto del comandante e la consegna dei diplomi di lodevole servizio e delle croci di anzianità. Esposizione dei mezzi sul piazzale della sede e nell’atrio principale della sede la mostra fotografica di Carlotta Osta.
LA SANTA BARBARA DEI PERITI MINERARI
AGORDO I periti minerari dell’Apim si preparano a festeggiare la loro patrona, santa Barbara. L’appuntamento è per sabato 3 dicembre, con il ritrovo alle 9,45 nella chiesa arcidiaconale e poi alle 10 la celebrazione della messa, accompagnata dalla Schola cantorum di La Valle, diretta da Lucio De Cassan. Alle 11 in sala “Don Tamis”, tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti del Follador più meritevoli.
IL QUARTETTO DI VENEZIA AL COMUNALE DI BELLUNO
BELLUNO Belluno rende omaggio al compositore belga César Franck, a 200 anni dalla nascita (1822-2022), con il concerto di domani alle 20:30, al Teatro Comunale. Protagonisti dell’evento, il Quartetto di Venezia, insieme a Marco Rizzi violino e Gabriele Carcano pianoforte. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] È consigliato l’uso della mascherina FFP2, nel rispetto delle norme anti Covid-19. Programma completo della serata su www.belcircolo.org
C’ERA UNA VOLTA… BARBARINA E I NOVE COLOMBI
FELTRE Giovedì 1 dicembre Alle 17.30 il Polo Bibliotecario di Feltre ospiterà la presentazione del libro illustrato “Barbarina e i nove colombi” di Flavio Faoro e Marta Farina, vincitore nella sezione Best Illustration for Fiction 2019” della dodicesima edizione del premio internazionale “Image of the book” di Mosca. All’incontro interverrà l’Editore Roberto Da Re Giustiniani. Brani del libro letti da Silvana Vignaga.
NATALE DELLO SPORTIVO CON IL CSI
SANTA GIUSTINA I comitato di Belluno e Feltre del Csi organizzano l’incontro natalizio con le società affiliate. Sabato 3 dicembre alle 16.45 nella palestra di Santa Giustina, sarà celebrata la messa e di seguito la premiazione degli atleti e società sportive protagonisti del campionato provinciale di corsa campestre e calcio.
PROLUNGATA FINO AL 31 NOVEMBRE LA MOSTRA “FORESTE INFRANTE
BELLUNO Si potrà visitare fino al 31 dicembre la mostra “Foreste Infrante”, che racconta, a partire dalle immagini dei francobolli, le tematiche ecologiche e della sostenibilità, quattro anni dopo la tempesta Vaia. L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste e potrà essere visitata nell’orario di apertura dell’Ufficio Postale Belluno Castello (lunedì – venerdì 8.20 – 19.05; sabato 8.20 – 12.35).
locandina MOVEMBER_23.11.22
ILLUMINARE LA NOTTE A GIORNO NON E’ PROGRESSO, E’ SPRECO. CRISI O NON CRISI, LED O NON LED
Periodo di bollette energetiche salatissime e di iniziative per contenere il salasso, tra le quali lo spegnimento di parte dell’illuminazione pubblica in orari notturni. Ma passata l’emergenza tornerà tutto come prima? Sentendo gli amministratori credo proprio di si e il peggio è che illuminare sembra faccia contenti anche tanti cittadini. Una volta finita la crisi, tornare al prima sarebbe però un’occasione sprecata. La sostenibilitá, tanto decantata, ma anche il progresso e la civiltà, non sono compatibili con gli standard (forse meglio i capricci) ai quali ci siamo abituati, ed il LED, che consuma meno, non è la panacea di tutti i mali perché inquina e consuma comunque. Spegnere permanentemente in determinate fasce orarie parte dei lampioni o dei fari che illuminano senza logica la notte è segno di civiltà, progresso e rispetto, ed un passo verso quella benedetta sostenibilità di cui tutti ci riempiamo la bocca. La sicurezza è un alibi che non regge, non mi risulta che all’aumentare dell’illuminazione, come avviene da decenni, ci sia un calo degli atti delinquenziali ed in fatto di sicurezza stradale in piena notte non scarichiamo sul buio le nostre responsabilità, altrimenti occorrerebbe illuminare ovunque ogni metro di strada. Sfruttiamo magari le nuove tecnologie che vengono in aiuto (le fotocellule che accendono e spengono i lampioni al solo passaggio ad esempio). Illuminare a giorno la notte cancellando l’universo in cui siamo immersi, è l’ennesima forma di inquinamento prodotto dall’uomo, l’ennesimo atto arrogante di chi crede di poter modificare ritmi e ambiente naturale, sia che l’energia costi molto come adesso o costi meno come qualche tempo fa (in ogni caso è un costo). Inutile fare campagne sul singolo, invitandolo a fare attenzione su ogni cosa, se poi gli esempi sono quelli che abbiamo sotto gli occhi tutte le notti in paesini e città.
LO SPETTACOLO DELLE NOSTRE MONTAGNE. I CAMOSCI FILMATI DA MARIO DE MARCO
REDAZIONE Ancora una volta Mario De Marco ci sorprende con i suoi video. L’altra mattina Mario ha puntato la sveglia molto presto per portarsi a 2200 metri di quota. Temperatura di -6 gradi e vento ma ne è valsa la pena.
“Lo spettacolo di questi “diavoletti neri” non ha prezzo. Da notare la femmina più vecchia che guida il gruppo molti piccoli e l’arrivo del maschio. Questo è il periodo degli amori del camoscio”.
Mario De Marco
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON MONSIGNOR GIORGIO LISE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Claudio Sito, assessore al bilancio di Agordo
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
La nuova settimana di Collage si aprirà a ritmo di rock in particolare con i Deep Purple di “Hush”, martedì brani di musica classica e non, mercoledì sarà la volta dei gruppi italiani degli anni 70 con “Io vagabondo” dei Nomadi e così via, la trasmissione di giovedì sarà dedicata ai cantautori e si aprirà con “La luce dell’est” di Lucio Battisti, infine chiuderemo la settimana in bellezza venerdì con una selezione di successi internazionali come “The sound of silence” di Simon e Garfunkel. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Assenti fino a metà pomeriggio (0%); nella seconda parte del pomeriggio e in serata/notte possibili deboli precipitazioni sparse a partire dalle Dolomiti, eventualmente nevose attorno a 800/1000 m, anche a quote leggermente inferiori durante la notte, specie nelle valli dolomitiche (50/70%).
Temperature: Minime in lieve aumento, massime in generale calo.
Precipitazioni: Nella notte e al mattino probabili deboli fenomeni (60/70%), nevosi oltre i 700/900 m, anche a quote più basse fino in molti fondovalle sulle Dolomiti; al pomeriggio non escluse residue debolissime precipitazioni (20/30%), con eventuale quota neve in lieve rialzo; in serata assenti (0%). Tra lunedì e martedì saranno possibili 2/10 mm di precipitazione, con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1000/1200 m.
Temperature: Minime stazionarie nelle valli e in calo in quota alla sera; massime senza notevoli variazioni.
CALCIO
ANCORA UNA SCONFITTA PER L’AGORDINA CHE PERDE IN CASA CON IL SAN MICHELE SALSA
SECONDA CATEGORIA GIR. T / AGORDINA – SAN MICHELE SALSA 1-5 (Gol Agordina: Del Chin)
Ancora una sconfitta per l’Agordina che non riesce ad uscire da un incubo che dura da alcune settimane. Il San Michele Salsa espugna l’Ivano Dorigo di Agordo rifilando una manita ai padroni di casa. Gli agordini si devono accontentare di un solo gol di Del Chin, gol della bandiera arrivato prima che la formazione di Lorenzi si trovi con l’uomo in meno per l’espulsione di Casera. Agordini ancora in zona playout della Seconda Categoria girone T del Veneto. A sbloccare il punteggio sono i trevigiani che vengono premiati con un rigore che Daouda trasforma dopo pochi minuti. Una doccia fredda per gli agordini che subiscono il raddoppio. Protagonista ancora Daouda che mette in area un pallone splendido per un compagno di squadra, il quale con facilità batte il portiere. Nei minuti finali della prima frazione la reazione della squadra di Lorenzi. Accorcia le distanze la formazione di Agordo con Del Chin. Tiro di Zannoni, respinta del portiere e colpo vincente di Del Chin. Prende coraggio l’Agordina che si avvicina alla porta avversaria in più occasioni. Intanto Casera viene spedito negli spogliatoi per doppia ammonizione. Ad inizio secondo temo il San Michele porta a tre le marcature della giornata con un pallonetto che sorvola l’estremo difensore agordino. Con l’uomo in meno la squadra di Lorenzi fatica ad impensierire i trevigiani. Infatti, il San Michele ne approfitta per chiudere definitivamente la sfida calando il poker con Daouda. In pieno recupero il quinto gol trevigiano.
GIOVANISSIMI PROVINCIALI / DYNAMO – AGORDINA 0-9
Match a senso unico in terra feltrina per l’Agordina di De Bastiani che sotterra di gol la Dynamo. Gli agordini fanno la voce grossa ed incamerano 3 punti dopo aver siglato 9 reti. Tripletta di Soccol, doppietta di Valt e un gol a testa per Mezzacasa, Serafini e Bressan. A chiudere la sfida un autogol dei padroni di casa.
ALLIEVI REGIONALI / ALTIVOLESE – AGORDINA RINVIATA
Un viaggio in terra trevigiana per nulla. Una gita domenicale per l’Agordina di Orzetti che si è vista rinviare la partita in programma domenica mattina all’ultimo minuto. Infatti in fase di riscaldamento l’arbitro designato per la sfida con l’Altivolese si è infortunato e da qui il rinvio a data da destinarsi.
JUNIORES PROVINCIALI / AGORDINA – JUVENTINA MUGNAI 3-2
Dopo una partita giocata alla pari, l’Agordina Juniores di De Zaiacomo incamera tre punti nella sfida interna con la Juventina Mugnai. Non è stata una passeggiata per i ragazzi di Agordo che hanno dovuto fare un botta e risposta con i feltrini. Per gli agordini la vittoria è arrivata grazie ad una tripletta di Fontanive
JUNIORES REGIONALI / BARBISANO – FIORI BARP 0-1
Torna a vincere la Juniores regionale del Fiori Barp. Una vittoria di misura che non rispecchia il dominio in campo dei sedicensi che hanno messo alle corde i trevigiani del Barbisano. Solo una squadra in campo nel primo tempo con sei occasioni nitide dei ragazzi di Mas. Nella ripresa si sblocca la sfida. Santel entra in area e viene steso da un difensore. Per il direttore di gara non ci sono dubbi, rigore che Santel trasforma. Continua ad attaccare il Fiori Barp ma la fortuna sembra non assisterli tanto che la partita termina con un solo gol di scarto.
HOCKEY SU GHIACCIO
IL VARESE PRENDE DI MIRA LE CIVETTE. L’ALLEGHE PERDE ANCORA
VARESE – ALLEGHE 6-2
PARZIALI: 3-0, 3-1, 0-1
GOL: pt. 0’42” Mazzacane, 7’50” Piroso, 8’29” Franchini. st. 1’57” Cordiano, 5’32” Colton, 13’40” Borghi, 18’12” Raimondi. tt. 0’30” Ganz
Un Alleghe con alcune pedine mancanti non riesce a tenere il ritmo del Varese e rimane in fondo alla classifica a zero punti. Ennesima sconfitta per la formazione allenata da Fontana dopo una prestazione da dimenticare in fretta. I mastini fanno la voce grossa e incamera i tre punti in palio senza faticare più di tanto. Sabato prossimo di nuovo in campo con le civette in trasferta contro il Bressanone. Subito in vantaggio i ladroni di casa che bucano Zanardi alla prima vera occasione. Mazzacane autore del gol che sblocca la partita dopo pochi secondi. Le civette provano a reagire ma sembra sia il Varese a fare la partita. Infatti bastano quaranta secondi ai mastini per portare a tre le marcature della sfida, prima con Piroso poi con Franchini. Lombardi che cercano di gestire al meglio la partita lasciando ben pochi spazi agli agordini. Il poker del Varese arriva dopo due minuti dall’inizio del secondo tempo. Cordiano autore del gol che spedisce il disco sotto la traversa. Alleghesi che alzano la testa e riescono ad accorciare le distanze con Colton che infila il portiere varesotto con un rebound. Sembrano accontentarsi del risultato i mastini ma non è cosi. A fine secondo tempo arriva la quinta rete per i padroni di casa con Borghi con un tiro dalla distanza. Il sesto gol arriva subito dopo e il Varese chiude la partita. Terza frazione che inizia con le civette che accorciano le distanze grazie ad una bella triangolazione tra Colton, Novikovs e Ganz con quest’ultimo che sigla la seconda rete agordina. Le squadre giocano a viso aperto e i portieri fanno la differenza. Finale di gara senza tante emozioni e punteggio che non cambia.
IL GRAZIE DELLA FAMIGLIA ALLEGHE HOCKEY ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ALLEGHE
REDAZIONE Con la riapertura dello stadio Alvise De Toni di Alleghe la famiglia Alleghe Hockey ha ricominciato ad allenarsi tra le mura amiche. Un sospiro di sollievo per la società costretta da più di un mese a fare delle trasferte per poter preparare le partite e far divertire i giovani hockeisti. Da qui il ringraziamento dell’Alleghe Hockey all’amministrazione comunale per la riapertura dello stadio.
“Grazie di cuore al sindaco Danilo De Toni e all’amministrazione del Comune di Alleghe che hanno permesso ai nostri ragazzi di tornare a pattinare sul ghiaccio di casa”
PALLAVOLO
IL VOLLEY CLUB AGORDINO TORNA A VINCERE…MA CHE FATICA
VOLLEY CLUB AGORDINO – VEDELAGO 3-2 (23-25, 25-14, 25-20, 18-25, 15-10)
È stato il tie break a decidere la vincente della sfida tra Volley Club Agordino e Vedelago. Al PalaRova di Agordo le agordine la spuntano dopo una partita di alti e bassi. Vedelago che vince il primo round, ragazze di De Nardin che si sveglia nel secondo e terzo set per poi calare il ritmo nel quarto parziale. Vittoria per il Volley Club Agordino arrivata nel decisivo tie break con 5 punti di vantaggio. Torna a vincere la compagine di Agordo dopo una settimana nera con due sconfitte consecutive, in coppa e campionato.
ALEXANDRA PUGLIA, GIOCATRICE DEL VOLLEY CLUB AGORDINO
BOTTINO PIENO PER LA PALLAVOLO BELLUNO A SAN GIUSTINO
ERMGROUP SAN GIUSTINO- BELLUNO 1-3 PARZIALI: 25-16, 20-25, 21-25, 24-26. BELLUNO: Maccabruni 3, Novello 22, Saibene, Graziani 14, Mozzato 11, Stufano 2; Martinez (L), Ostuzzi 4. N.e. Candeago, Galliani, Guolla, Pierobon (L). Allenatore: G. Colussi. ARBITRI: Antonio Licchelli di Lecce e Simone Fontini di Latina. NOTE. Durata set 21’, 27’, 26’, 31’; totale 1h45’. San Giustino: battute sbagliate 17, vincenti 4, muri 10. Belluno: b.s. 11, v. 9, m. 9.
La pallavolo Belluno spezza la serie di tre sconfitte in sequenza. E lo fa in trasferta, dove non vinceva da inizio ottobre. Ovvero, dalla prima giornata di campionato. I rinoceronti danno vita a una delle migliori prestazioni della loro annata: solidi in difesa (evidente la bontà del lavoro svolto in settimana su questo fondamentale), precisi in ricezione (64 per cento complessivo contro il 52 degli umbri), efficacissimi al servizio (ben 9 ace, a fronte di 11 errori: un saldo da incorniciare) e continui in attacco. Se poi bomber Marco Novello piazza 22 punti e qualcosa come sei battute vincenti, allora è evidente che la serata è speciale. Grazie a questo successo, la DRL guadagna due posizioni in classifica. E balza al quarto posto.
«Siamo contenti di questa vittoria – è il commento di bomber Novello – visto che ci permette di avanzare in classifica. Sono tre punti meritati e ottenuti in una trasferta davvero non facile, contro un avversario dal notevole potenziale. La soddisfazione è tanta».
ANCORA UNA SCONFITTA PER LE LUPE
HL IMMOBILIARE BELLUNO-IMARC ROSSANO 0-3 (17-25, 21-25, 25-27)
Ci prova la Pallavolo Belluno Femminile. Eccome se ci prova. A tratti, mette in mostra una buonissima pallavolo, ma l’Imarc Rossano non ha vinto cinque partite su sei per grazia ricevuta. E si conferma un’autentica big del girone. Ancora una volta, quindi, il De Mas è violato: le lupe incassano la quinta sconfitta consecutiva e non riescono ad abbandonare le zone basse della graduatoria. In ogni caso, si può ripartire, e con fiducia, dalla serie di progressi manifestati sotto il profilo del gioco, dell’atteggiamento e dell’interpretazione di un match rimasto sempre in discussione. Le padrone di casa hanno un buonissimo approccio alla sfida, ma vengono presto a galla le qualità dell’Imarc, che scappa sul 14-8. Le bellunesi tentano di riavvicinarsi con una Claudia Fiabane in grande spolvero: due punti in sequenza della centrale (compreso un muro da urlo) permettono alle lupe di portarsi a contatto (13-15). Solo che il trio Baggio-Cecchin-Fantinato innesta le marce alte. E riparte la fuga vicentina: quella definitiva.
CORSA CAMPESTRE
A BRIBANO LA CONCLUSIONE DEL 24º CAMPIONATO PROVINCIALE DI CORSA CAMPESTRE
SEDICO Si è conclusa domenica 27 novembre la 24.ma edizione del Campionato provinciale di corsa campestre Csi, evento proposto dal Comitato di Belluno del Centro sportivo italiano, in sinergia con quello di Feltre e valido per l’assegnazione del Memorial Serafino Barp (classifica a squadre dedicata alle categorie giovanili) e per l’assegnazione del Trofeo Passport (classifica a squadre complessiva). Si è gareggiato a Bribano di Sedico, per l’organizzazione del Gs La Piave 2000, in una giornata di splendido sole e su un tracciato vario e veloce. La vittoria nella graduatoria complessiva per società è andata al Gs Castionese che, con 808 punti, ha avuto la meglio sul Gs Astra Quero (658) e sulla società organizzatrice della giornata, il Gs La Piave 2000 (649). A livello giovanile la vittoria è andata al Gs La Piave 2000 (495 punti) che si è imposto sul Gs Astra Quero (353) e il Gs Castionese (318). In ambito individuale, la gara assoluta maschile è vissuta sul bel duello tra Francesco Da Vià (La Piave 2000) e Mihail Sirbu (Castionese) con quest’ultimo che nel finale riusciva a forzare e vincere con 5 secondi di vantaggio sull’avversario. A completare il podio Mattia Scopel (Atletica Lamon). Tra le donne, davanti a tutte Manuela Bulf (Atletica Agordina), alla quale solo la giovanissima Chiara Pedol (Castionese) ha cercato di resistere. Terza posizione per l’ex azzurra Federica Dal Ri. Per quanto riguarda le classifiche finali, a imporsi nella graduatoria complessiva (Trofeo Passsport) è stato il Gs Castionese mentre in quella giovanile (Memorial Serafino Barp) il Gs La Piave 2000. Le premiazioni delle classifiche finali si svolgeranno sabato 3 dicembre alla palestra della Piscina di Santa Giustina, nel corso del Natale dello Sportivo. L’appuntamento è per le 16.45.