*******
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900 OGGI COME IERI CON SILVIA BALDO 9.35 I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 1000 SPECIALE APPIA, DALL’ARREDAMENTO DI LONGARONE, SULLE TRE RADIO… PRIMA PUNTATA 10.30 GSP INFORMA, SU RADIOPIU E RADIO CLUB, TERZA PUNTATA 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.00 SALUTE E SOCIETA’ DOTTOR MARCO CARACCIOLO 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, LORIS SCUSSEL 15.10 CON ALESSIA DALL’O, RITRATTI SONORI OSPITE, DANIELE POL 16.00 IL ROCK… DI MARCO COSTANTINI, ROCK ROVENTE 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI 19.20 SPECIALE APPIA, DALL’ARREDAMENTO DI LONGARONE, SULLE TRE RADIO… PRIMA PUNTATA
LE DIRETTE DEL FINE SETTIMANA, IN PODCAST: DALLA PALESTRA B-FIT DI AGORDO (FOTO) CON MARCO GAZ.
LE DIRETTE DEL FINE SETTIMANA, IN PODCAST: DAL DOLOMITI GARDEN DI STEFANO DI PARIS, IL VILLAGGIO DI NATALE CON MIRKO MEZZACASA
LE DIRETTE DEL FINE SETTIMANA, IN PODCAST: LA MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA, CON FRANCESCO TOME’ E MARCO GAZ
LE DIRETTE DEL FINE SETTIMANA, IN PODCAST: COLLAGE IN SALA DON TAMIS, CON MARINA DONA’
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
28 OTTOBRE… alla radio l’almanacco
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 28 OTTOBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
EDIZIONE DELLE 20, DEL 18 OTTOBRE 2024
EDIZIONE DELLE 19, DEL 18 OTTOBRE 2024, LO SPORT
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
ACQUA DI NUOVO POTABILE A CANALE D’AGORDO
In Cammino per l’Acqua: dalla Val Cortella a Venezia
REDAZIONE Dal 30 ottobre al 6 novembre 2024, un gruppo percorrerà circa 200 km seguendo i torrenti Vanoi, Cismon e il fiume Brenta, da Val Cortella a Venezia, per manifestare contro la costruzione di una diga sul Vanoi. L’iniziativa intende sensibilizzare sulla tutela dell’acqua, la protezione dei bacini idrici, il rispetto del suolo e la promozione dell’agroecologia. Il percorso include tappe a Canal San Bovo, Lamon, Cismon, Bassano del Grappa, Padova e Dolo. Iscrizioni aperte fino al 20 ottobre, con copertura dei costi di vitto e alloggio a carico dei partecipanti. Contatti: [email protected], WhatsApp 349 8789846.
Festa techno in Valle di Canzoi: 1000 partecipanti, Comune all’oscuro
CESIOMAGGIORE All’Orsera, Valle di Canzoi, si sono riuniti un migliaio di persone per festeggiare i 15 anni di attività di Emphatek Crew, gruppo di DJ techno. Nonostante il regolare contratto d’affitto con il gestore, il Comune non era stato informato. Il sindaco Carlo Zanella si è detto “allibito”, criticando l’evento non autorizzato e i rischi per la sicurezza e l’ambiente. Controlli sono stati eseguiti dalle forze dell’ordine.
E’ MORTA VERONICA DAVARE DEL RIFUGIO MIGON
ROCCA PIETORE Veronica Davare, conosciuta come “Veronica del rifugio Migon,” è scomparsa ieri, a 61 anni, colpita da un infarto. Icona della montagna e della comunità di Laste di Rocca Pietore e di Pieve di Livinallongo, dove viveva, Veronica era nota per il carattere burbero e autentico, sincero e generoso. Chiunque passava dal suo rifugio ricordava la sua stretta di mano possente e l’accoglienza con un grappino “al ciarùo,” in una sala ricca di legno e ricordi o sulla terrazza con vista su Tofana e Pore. Figlia di Giacomo Davare, fondatore del rifugio, Veronica aveva ereditato la sua forza e il suo amore per la montagna. Sposata con Antonio “Tone” Ploner e madre di due figlie, ha sempre incarnato lo spirito genuino della montagna. Partecipava a iniziative come la “Laste Ciaspamoon,” dove accoglieva i partecipanti con tè caldo tra le cime innevate. La sua presenza, tanto imponente quanto buona, mancherà profondamente a chi l’ha conosciuta. (FOTO: Amico Del Popolo)
ARRESTATO UN UOMO PER SPACCIO DI STUPEFACENTI
BELLUNO Il 21 ottobre scorso, la Squadra Mobile di Belluno ha arrestato un uomo a Sette Ville per detenzione di droga a fini di spaccio. Le Forze dell’Ordine avevano intensificato i controlli nella zona e, grazie a indagini sul territorio, avevano individuato un trentacinquenne di origine sudamericana già noto alla Polizia. Dopo averlo monitorato, gli agenti della sezione antidroga hanno tentato di fermarlo per un controllo, ma l’uomo ha cercato di fuggire; dopo alcune centinaia di metri è stato bloccato. Successivamente, è stata effettuata una perquisizione nella sua abitazione, dove sono stati trovati un bilancino elettronico, 4,5 g di cocaina in un involucro di cellophane giallo e 152 g di marijuana in una busta trasparente. Arrestato in flagranza per possesso di stupefacenti destinati allo spaccio, l’uomo è stato portato davanti all’Autorità Giudiziaria, e il GIP di Belluno ha convalidato l’arresto.
BANCHE DATI VIOLATE: TRA GLI INDAGATI ANCHE LEONARDO MARIA DEL VECCHIO
REDAZIONE L’inchiesta della Dda di Milano e della Dna su un presunto mercato di informazioni riservate ha portato a sei misure cautelari, coinvolgendo figure di spicco come Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera Milano, e Carmine Gallo, ex poliziotto. Tra gli indagati figurano anche Leonardo Maria Del Vecchio, figlio del patron di Luxottica, e Matteo Arpe. L’indagine ha scoperto che Equalize srl, un’agenzia investigativa, avrebbe raccolto e venduto informazioni sensibili su conti correnti, precedenti penali e dati fiscali, favorendo specifici gruppi imprenditoriali dietro compenso. Le accuse principali sono associazione per delinquere, accesso abusivo a sistemi informatici, intercettazioni abusive e corruzione. Le informazioni, vendute a prezzi più alti in base alla loro riservatezza, erano richieste da imprese e studi legali per ottenere vantaggi competitivi. (FONTE: MilanoFinanza)
Inchiesta sulla famiglia Del Vecchio: tra traffico di dati e dissidi familiari
AGORDO
MALORE FATALE A SAN PIETRO DI CADORE
REDAZIONE Giornata impegnativa per il Suem 118. Un giornata di lavoro iniziata alle 8:36 quando l’elicottero Falco è volato sul Passo Giau per soccorrere una donna di 43 anni che si era fatta male. Poco dopo le 11 un incidente tra un furgone e una bicicletta ha impegnato l’ambulanza per prestare le prime cure ad un 74 anni di Belluno. Alle 14:30 l’ambulanza e Falco sono intervenuti a San Pietro di Cadore dove un uomo di 74 anni è deceduto per un malore.
NON RIENTRA DALLA PASSEGGIATA, ANZIANO RITROVATO DAL SOCCORSO ALPINO
BELLUNO È stato ritrovato, e sta bene, l’81enne bellunese uscito sabato mattina per una passeggiata e non rientrato all’ora prevista, nella sua abitazione di Cavarzano. Allertato attorno alle 15.15 per prendere parte alle ricerche assieme ai Vigili del fuoco, il Soccorso alpino di Belluno ha iniziato a cercare nei luoghi frequentati abitualmente dell’anziano, nella zona di Col Fiorito, e fortunatamente una squadra lo ha ritrovato poco dopo nei pressi della Chiesa di San Micel. L’uomo, in leggero stato confusionale, è stato quindi riaccompagnato dai familiari.
AL BUIO E DA SOLA AL LAGO DI SARAPIS. RECUPERATA DAL SOCCORSO ALPINO
CORTINA Sabato poco prima delle 19 la Centrale del Suem è stata attivata da un’escursionista disperata, che si trovava da sola al lago del Sorapis, era bagnata a causa della pioggia e soprattutto non aveva con sé una pila e si faceva luce con il cellulare. Dalle prime informazioni la quarantenne rumena era salita con un’amica dalla Valbona, poi le due si erano separate e lei, che non aveva visto il Rifugio, era arrivata al lago, mentre l’amica, rimasta indietro, era scesa al Passo Tre Croci. Una squadra del Soccorso alpino di Cortina, compreso un soccorritore della Guardia di finanza, è quindi salita e l’ha raggiunta. Dopo averle dato abbigliamento asciutto e bevande calde da bere, i soccorritori l’hanno lentamente riaccompagnata a valle, dove sono arrivato verso le 23.30. Ricordiamo di portare sempre con sé una torcia o una frontale, data la diminuzione delle ore di luce autunnale, ancor più avvertita da oggi con il ritorno dell’ora solare e con il conseguente arrivo del buio un’ora prima.
SI INFORTUNA DURANTE LA DISCESA DAL MONTE CERNERA
SELVA DI CADORE Salita sul Monte Cernera con il compagno per ammirare l’alba, durante la discesa un’escursionista è scivolata nella parte alta del sentiero, riportando la sospetta frattura di una caviglia. Attivato qualche minuto prima delle 9, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul luogo dell’incidente e ha sbarcato in hovering nelle vicinanze l’equipe medica e il tecnico di elisoccorso, che hanno prestato le prime cure alla 43enne della Repubblica Ceca. Issata a bordo con il verricello, l’infortunata è stata trasportata all’ospedale di Agordo, mentre il compagno rientrava a valle in autonomia.
ESCURSIONISTA SFINITA SUL BRUT PASS
CHIES D’ALPAGO L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto nel pomeriggio di ieri lungo il sentiero del Brut Pass, dove un’escursionista, sfinita dalla stanchezza, non era più in grado di proseguire. Calato con un verricello di 20 metri, il tecnico di elisoccorso ha recuperato la 51enne di San Donà di Piave (VE) e il compagno, per poi trasportare per accertamenti la donna in ospedale a Belluno. La coppia faceva parte di un gruppo di altre sei persone trovatesi poi in difficoltà nella via del rientro a Pian Formosa, cui una squadra del Soccorso alpino dell’Alpago è andata incontro verso il Bivacco Toffolon.
Fuga di gas a Susin: chiusa la Provinciale 12 per alcune ore
SOSPIROLO Nel pomeriggio di ieri, a Susin, una fuga di gas ha causato la chiusura della strada provinciale 12. I vigili del fuoco di Belluno, allertati dal sindaco, sono intervenuti e hanno individuato una piccola perdita da un condotto. I tecnici dell’Italgas hanno risolto il problema. L’allarme è rientrato e la viabilità ripristinata.
VAIA, 6 ANNI DOPO
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO ROBERTO PADRIN A 6 ANNI DALLA TEMPESTA VAIA
REDAZIONE Il Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, riflette sugli eventi della tempesta Vaia del 2018 e sul percorso di ricostruzione che ne è seguito.
AUDIO
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
VAIA 6 ANNI DOPO: RICORDI A FIOR DI PELLE – testi, foto, video di Mirko Mezzacasa
Sesto anniversario, in questa pagina vi riproponiamo un intervento di Claudio Pra, i video principali che testimoniano la presenza ed il lavoro di RADIOPIU’ nei giorni di Vaia e la presentazione di Belluno Alza La Voce con i nostri artisti del territorio.
IL RICORDO DI CLAUDIO PRA
LUNEDI’ 29 OTTOBRE UNIONE MONTANA ALLE 20
MERCOLEDI’ 31 OTTOBRE ORE 19
COLLEGAMENTO IN EMERGENZA DA LA STANGA 1 NOVEMBRE ALLE 19.30
“BELLUNO ALZA LA VOCE” ON LINE
Fondi destinati al Parco Fluviale di Lambioi
«Quando ho visto quanto era successo nella nostra provincia, mi si è spezzato il cuore. Oggi mi si è riempito quando ho visto questo lavoro, sentita la canzone” (cit. Valentina Tomasi)
DIRETTA RADIO PIU: CLICCA QUI
VIDEO YOUTUBE
L’AZZARDO, GIOCO A PERDERE. LUNEDI IN SALA DON TAMIS L’INCONTRO PUBBLICO
AGORDO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
LA SANTA MESSA PER I CADUTI IN MONTAGNA
AGORDO Si è rinnovato ieri sera il consueto appuntamento di fine ottobre con la S. Messa in suffragio dei Caduti della montagna celebrata dall’arcidiacono di Agordo, mons. Cesare Larese, accompagnata dai canti del Coro Agordo, diretto da Anna Devich. Una sentita cerimonia, voluta dal Coro Agordo, che riunisce ormai da 49 anni l’intero Agordino con le vallate limitrofe e tanta altra gente dalla provincia e da fuori nel ricordo degli agordini caduti in montagna e di coloro che hanno perso la vita sulle montagne agordine. L’iniziativa avviene in collaborazione con la Sezione Agordina del CAI, la Parrocchia di S. Maria Nascente, i Gruppi Rocciatori “GIR” di Agordo e “Val Bióis”, le Stazioni agordine del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e il Gruppo Alpini Agordo-Rivamonte-Taibon. Oltre al ricordo dei 142 Caduti sui monti, un pensiero particolare per coloro di cui quest’anno ricorre un significativo anniversario
LA DIRETTA RADIO PIU’
LE PIOGGIE DEI GIORNI SCORSI COMPROMETTONO LA STABILITA’ DI ALVEI E VERSANTI DEL MISSIAGA
Le abbondanti piogge delle scorse settimane hanno ulteriormente compromesso la stabilità di alvei e versanti. È quanto accaduto anche sul torrente Missiaga a La Valle Agordina, dove l’8 ottobre, a Ponte Cugnago, sono stati registrati oltre 100 mm di pioggia, con la fase più intensa concentrata in 8 ore e picchi di oltre 15 mm/ora tra le 16:30 e le 18:30. Complessivamente, il mese di ottobre ha portato circa 340 mm di pioggia, misurati a Ponte Cugnago. L’alveo e le sponde del Missiaga, a monte dell’abitato di La Valle, già compromessi dagli eventi di luglio 2024, hanno mostrato segni di cedimento, specialmente intorno ai 1010 mslm, nei pressi del Ponte di Pesson, che collega la SP347 con le località Pesson, Darost e quelle limitrofe. Poco a valle del ponte, l’erosione laterale sulla sponda sinistra del Missiaga ha causato lo scalzamento di un macigno e il franamento della sponda, mettendo seriamente a rischio la viabilità forestale a servizio delle suddette località. Se non si interviene rapidamente, si rischia la completa interruzione della viabilità a causa dell’erosione alla base della sponda. A monte del ponte, si rileva un sovralluvionamento causato dalla presenza di ceppaie di abeti caduti in alveo, entrambi risultati degli effetti di Vaia. Le ceppaie e il materiale accumulato in alveo rischiano di intasare e travolgere il ponte in caso di eventi meteorologici intensi. Durante Vaia, l’acqua del torrente era già fuoriuscita passando sopra il ponte, fortunatamente risparmiandolo. Nelle immagini allegate si possono osservare: lo scalzamento alla base della viabilità forestale, il sovralluvionamento a monte del ponte con le ceppaie in alveo (entrambi dovuti agli effetti di Vaia) e immagini del ponte stesso.
GLI EX EMIGRANTI FESTEGGIANO A BORGO VALBELLUNA E CENCENIGHE
BELLUNO In provincia di Belluno, le comunità della Sinistra Piave e dell’Agordino si sono riunite per onorare le storie di emigrazione che hanno segnato il territorio. A Borgo Valbelluna, la Famiglia Ex Emigranti “Sinistra Piave” ha organizzato l’evento “Per non dimenticare”, con la Santa Messa e una cerimonia al Monumento dell’Emigrante. La presidente Venecia Simoes ha sottolineato l’importanza di tramandare la memoria di chi lasciò la propria terra. Presenti diversi rappresentanti locali e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, l’evento è culminato con un pranzo sociale. A Cencenighe Agordino, la Famiglia Ex Emigranti dell’Agordino ha tenuto la “Giornata dei Soci”, con Messa, omaggio al Monumento agli Emigranti e il Coro Alpino Monte Civetta. La giornata è terminata con un pranzo conviviale e musica dal vivo. Questi eventi hanno rafforzato i legami comunitari e celebrato l’eredità degli emigranti, unendo generazioni diverse nel ricordo.
443 PERSONE VACCINATE CONTRO L’INFLUENZA NEGLI OPEN DAY DELL’ULSS DOLOMITI
BELLUNO Il primo open day vaccinale dell’Ulss Dolomiti ha visto 443 vaccinazioni antinfluenzali e 252 contro il Covid nei centri di Tai di Cadore, Agordo, Salce e Feltre. L’evento ha coinvolto 46 operatori sanitari e amministrativi, con il supporto dei volontari Cucchini a Salce e degli Alpini a Tai. L’affluenza è stata elevata, soprattutto a Belluno e Agordo, con partecipazione di over 65, caregiver e soggetti fragili. Inoltre, alcune farmacie e gruppi medici hanno somministrato circa 50 dosi antinfluenzali. La campagna continua presso i medici di famiglia, nei centri vaccinali (prenotazione su aulss1.veneto.it) e nelle farmacie aderenti. Il prossimo open day sarà il 9 novembre.
IN PELLEGRINAGGIO A BRESSANONE
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
INAUGURATA ARREDAMONT 2024
LONGARONE Arredamont 2024, la 46ª Mostra nazionale dell’arredare in montagna, è inaugurata oggi a Longarone e durerà fino al 3 novembre. L’evento riunisce quasi 200 aziende espositrici provenienti da 12 regioni italiane e 8 paesi esteri, coprendo vari aspetti dell’arredamento e del design. Il presidente di Longarone Fiere, Michele Dal Farra, ha sottolineato l’importanza della fiera nel promuovere artigianato e tipicità del territorio, fungendo da trampolino di lancio per molte aziende. In vista delle Olimpiadi invernali del 2026, Longarone Fiere si prepara a diventare un hub per l’ospitalità. La fiera mette in luce il ruolo centrale degli artigiani, con workshop e incontri tematici curati da Confartigianato e Appia Cna. Un’importante esposizione collaterale, “Scie di gloria”, celebra la storia dello sci e dell’arte in montagna.
LE TRE RADIO E APPIA CNA BELLUNO ANNUNCIANO UNA PARTNERSHIP IN OCCASIONE DI ARREDAMONT A LONGARONE FIERE DOLOMITI
BELLUNO Inizia oggi una collaborazione di grande rilievo tra “Le Tre Radio” e APPIA CNA di Belluno, che si concretizzerà in occasione di Arredamont, la rinomata Mostra Nazionale dell’Arredare in Montagna a Longarone Fiere Dolomiti fino al 3 novembre. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo per il nostro gruppo radiofonico, impegnato da sempre nel supportare e valorizzare il territorio e il suo tessuto sociale.
Un impegno quotidiano in diretta.
Il nostro contributo si manifesterà attraverso trasmissioni quotidiane in diretta ogni mattina alle 10.00 su Radio Club 103 Dolomiti, Radio Più Emittente agordina e Radio Primiero. Grazie alla collaborazione con APPIA CNA Belluno, avremo l’opportunità di promuovere l’importanza della comunicazione radiofonica realizzata in sinergia con enti pubblici e privati, mirata alla valorizzazione di tutte le attività della provincia di Belluno. Siamo fieri di poter offrire il nostro sostegno, contribuendo con idee e progetti che rispecchiano il nostro impegno per lo sviluppo e la promozione della comunità locale.
INAUGURATA INFORM@ A SEDICO
SEDICO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha inaugurato la fiera “Inform@” a Sedico, un evento annuale che da 13 anni orienta i ragazzi delle scuole medie nella scelta delle scuole superiori. “Inform@” offre un’ampia panoramica sugli indirizzi di studio presenti nella provincia, dai licei agli istituti tecnici e professionali, permettendo agli studenti e alle loro famiglie di fare scelte più consapevoli. La consigliera Vanessa De Francesch ha sottolineato l’importanza di valorizzare le aspirazioni dei giovani, orientandoli verso percorsi adatti ai loro talenti. La Provincia di Belluno è impegnata nel miglioramento delle strutture scolastiche, con progetti PNRR per 40 milioni di euro e interventi di manutenzione annuale per garantire sicurezza e funzionalità delle scuole.
IL VENETO LEGGE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI SOSPIROLO
SOSPIROLO Alla Scuola secondaria di primo grado di Sospirolo, l’Istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo ha promosso la lettura tra gli studenti partecipando alla Maratona di lettura “Il Veneto legge”, con tema dedicato allo sport. In collaborazione con la biblioteca civica, la scuola ha voluto celebrare i valori dello sport in occasione dell’anno in cui il Veneto è Regione Europea dello Sport. Gli studenti, guidati dalle insegnanti di lettere, hanno letto e approfondito il libro “Abbiamo toccato le stelle” di Riccardo Gazzaniga, esplorando temi come il coraggio, l’amicizia e la lotta contro le discriminazioni. Il progetto ha incluso un gioco a squadre sui personaggi sportivi e una sessione pratica in palestra, dove il docente di Scienze motorie ha sensibilizzato i ragazzi sullo sport paralimpico, facendoli cimentare in attività che simulano la disabilità.
EDUCAZIONE E NATURA: LABORATORI PER GENITORI E BAMBINI
BELLUNO Il 21 settembre, il Caffè Pedagogico ha organizzato l’evento “Io genitore: Esserci per Crescere” presso l’Azienda Natura Alpina a Salce. L’incontro ha riunito bambini da 7 mesi a 5 anni, accompagnati dai genitori, e un’équipe di esperti nella cultura dell’infanzia e nella biodiversità. I partecipanti hanno preso parte a laboratori educativi in un giardino di erbe officinali e frutteti, mirati a promuovere relazioni di qualità tra adulti e bambini. Fondato nel 2017, il Caffè Pedagogico si impegna a diffondere la cultura dell’infanzia nel bellunese, offrendo incontri formativi e seminari. Tra le prossime iniziative, si segnala l’evento “Lasciami stare” il 27 ottobre, con un dialogo sull’educazione nella natura, e incontri tematici il 12 novembre, per favorire la condivisione tra operatori del settore. Per informazioni, è disponibile il numero 347 8448856.
ABM CERCA MATERIALE PER ALTHEIA
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con il Centro studi sulle migrazioni “Aletheia,” ha lanciato un appello per raccogliere foto e documenti legati alla storia dell’emigrazione bellunese e veneta. L’iniziativa mira a espandere un archivio digitale esistente, preservando lettere, diari e immagini delle famiglie migranti. Il materiale raccolto sarà digitalizzato e poi restituito ai proprietari, mentre la copia entrerà nell’archivio, consultabile per studi e mostre. Il presidente Oscar De Bona ha sottolineato l’importanza di questo progetto per mantenere viva la memoria collettiva. Chiunque abbia testimonianze può contattare l’Associazione al numero 0437 941160 o via e-mail a [email protected].
BUROCRAZIA DA INCUBO: ALLE PMI VENETE COSTA 10 MILIARDI L’ANNO
A Treviso le Amministrazioni pubbliche più virtuose. Seguono quelle di Venezia e Vicenza
Nell’offerta dei servizi pubblici digitali, la Pubblica Amministrazione (PA) italiana è tra le peggiori d’Europa; conseguentemente i tempi medi per il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni sono tra i più elevati.
In Italia, comunque, la situazione non è omogenea lungo tutto lo stivale. In Veneto, ad esempio, le istituzioni pubbliche sono tra le più efficienti del Paese. L’Institutional Quality Index (IQI) è un indice che misura la qualità delle istituzioni pubbliche presenti in tutte le realtà territoriali italiane. Lo stesso è stato concepito nel 2014 dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. Questo misuratore assume un valore che va da 0 a 1; a differenza di altri che si basano sulle percezioni dei cittadini, quello redatto dai docenti napoletani fa riferimento a dati oggettivi e considera i servizi pubblici, l’attività economica territoriale, la giustizia, la corruzione, il livello culturale e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Recentemente è stato aggiornato al 2019. Il risultato che emerge dall’applicazione di questo parametro ci consegna un Paese spaccato a metà; se i livelli di eccellenza più elevati della nostra PA a livello territoriale si concentrano prevalentemente al Nord, quelli più modesti, invece, si trovano al Sud. A guidare la classifica della qualità in Italia sono le PA presenti nella Provincia Autonoma di Trento. Seguono Trieste al 2°, Treviso al 3° e Gorizia al 4°. Venezia si “piazza” al 6°, Vicenza al 9°, Padova all’11°, Belluno al 21°, Verona al 28° e Rovigo al 42° posto (vedi Tab. 1). A segnalarlo è l’Ufficio studi della CGIA.
Nonostante in Veneto la situazione sia molto diversa che nel resto del Paese, carte, timbri, moduli da compilare e attese agli sportelli sono comunque vissuti da tanti imprenditori come dei veri e propri incubi. Per tanti cittadini, invece, quando ci si deve interfacciare con la macchina pubblica spesso si scivola in un profondo stato di angoscia.
Non solo, con un miglioramento della qualità dei servizi pubblici che avanza a passo di lumaca, la cattiva abitudine della nostra PA di richiedere, in particolare alle imprese, dati e documenti che le amministrazioni già possiedono è diventata una prassi consolidata.
Questi disservizi, purtroppo, hanno una ricaduta economica spaventosamente elevata. Elaborando alcuni dati pubblicati dall’OCSE, alle Pmi venete – in particolare per la loro piccola dimensione e la grande vocazione all’export – il costo annuo ascrivibile all’espletamento delle procedure amministrative è stimato in 10 miliardi di euro.
Si pensi che la complessità nell’adempiere alle procedure imposte dalla nostra PA è un problema che in Italia è sentito da ben 73 imprenditori su 100. Tra i 20 paesi dell’Area dell’Euro solo in Slovacchia (78), in Grecia (80) e in Francia (84) la percentuale degli intervistati che ha denunciato questo problema è superiore al tasso riferito al nostro Paese. La media dell’Eurozona è pari a 57 (vedi Graf. 1).
Intendiamoci, anche l’Italia e in particolar modo il Veneto possono contare su punte di eccellenza della macchina pubblica non riscontrabili nel resto d’Europa, ma mediamente la nostra PA funziona con difficoltà e in alcune aree del Paese costituisce un freno allo sviluppo. Si pensi che, in virtù del Regional Competitiveness Index (RCI), con riferimento al sub-indice relativo al contesto internazionale, tra tutte le realtà italiane la prima, la Provincia Autonoma di Trento, si posiziona al 158° posto, su 234 territori UE monitorati in questa indagine.
Dove PA più efficiente, territori più produttivi
Secondo uno studio dell’OCSE, l’inefficienza della nostra Pubblica Amministrazione ha delle ricadute negative sul livello di produttività delle imprese private. In buona sostanza, dai calcoli dell’Organizzazione ottenuti attraverso l’incrocio della banca dati Orbis del Bureau van Dijk e dei dati di Open Civitas, emerge che la produttività media del lavoro delle imprese è più elevata nelle zone (Nord Italia) dove l’Amministrazione pubblica è più efficiente (sempre Nord Italia). Da questo punto di vista il Veneto è la regione più virtuosa. Diversamente, dove la giustizia funziona peggio, la sanità è malconcia e le infrastrutture sono insufficienti (prevalentemente nel Sud Italia), anche le imprese private di quelle regioni perdono competitività (vedi Fig.1).
Come rendere più competitivi gli uffici pubblici
Innanzitutto, bisogna semplificare il quadro normativo. Cercare, ove è possibile, di non sovrapporre più livelli di governo diversi sullo stesso argomento e, in particolar modo, accelerare i tempi di risposta della Pubblica amministrazione. Con troppe leggi, decreti e regolamenti i primi penalizzati sono i funzionari pubblici che nell’incertezza interpretativa si “difendono” spostando nel tempo le decisioni. Nello specifico è necessario:
migliorare la qualità e ridurre il numero delle leggi, analizzando più attentamente il loro impatto, soprattutto su micro e piccole imprese;
monitorare con cadenza periodica gli effetti delle nuove misure per poter introdurre tempestivamente dei correttivi;
consolidare l’informatizzazione della Pubblica amministrazione, rendendo i siti più accessibili e i contenuti più fruibili;
far dialogare tra di loro le banche dati pubbliche per evitare la duplicazione delle richieste;
permettere all’utenza la compilazione esclusivamente per via telematica delle istanze;
procedere e completare la standardizzazione della modulistica;
accrescere la professionalità dei dipendenti pubblici attraverso un’adeguata e continua formazione.
OPEN DAY B-FIT AGORDO, 10 ANNI DI ATTIVITA’ E NUOVA SALA
AGORDO Alla Palestra B-Fit di Agordo è il grande giorno dell’Open Day. Tutti potranno vistare la palestra di Valcozzena per festeggiare i 10 anni di attività e scoprire la nuovissima sala con attrezzi.
LA DIRETTA RADIO PIU’
IL VILLAGGIO DI NATALE DA DOLOMITI GARDEN
BELLUNO Il Natale si avvicina ed è ormai una tradizione che da Dolomiti Garden di Stefano Paris ci sia il Villaggio di Natale. Siamo andati a scoprire questo spazio dedicato alle festività natalizie dove si può trovare qualsiasi oggetto in vista del Natale.
LA DIRETTA RADIO PIU’
IN SALA DON TAMIS DI AGORDO GLI OPERAZIONE NOSTALGIA IN CONCERTO
DI MARINA DONA’
AGORDO Un sabato sera di musica e beneficenza ad Agordo in sala Don Tamis, un viaggio musicale negli anni ’60 e ’70 con gli “Operazione nostalgia”: Serata ad entrata libera con offerta a favore dell’associazione Pettirosso Agordino, che si occupa di assistenza in varie forme per i malati di cancro. Karin Serafini al basso e voce, Ezio De Zaiacomo alle tastiere Graziano Sirena voce e percussioni, Elisa Forcellini alla voce, Cosmo Forcella alla batteria e voce ed infine Loris Scussel alla chitarra e voce, hanno regalato ad una grande platea, emozioni tra le note di grandi successi del passato.
DUE ATTI UNICI AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE
DI LUISA MANFROI
RACCONTARE L’EMIGRAZIONE VENETA CON L’ABM
BELLUNO La terza edizione del concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta”, organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, è aperta fino a lunedì 4 novembre 2024. Il concorso invita aspiranti scrittori a inviare racconti inediti e originali, realistici o di fantasia, incentrati sull’esperienza dell’emigrazione veneta. La partecipazione è gratuita e riservata a chi ha compiuto almeno 16 anni. Ogni autore può presentare un solo racconto (10.000-25.000 battute). Una giuria selezionerà i finalisti e i primi tre classificati riceveranno premi in denaro, con la pubblicazione dei racconti finalisti. La premiazione si terrà il 14 dicembre a Belluno.
Servizio Assistenza Domiciliare Infermieristica (ADI) di Agordo: nuova sede
AGORDO A partire da oggi il servizio di Assistenza Domiciliare Infermieristica (ADI) del distretto di Agordo sarà trasferito nella nuova sede al primo piano del blocco F dell’Ospedale di Agordo – ex Palazzina Anziani Inabili (entrata fronte portineria).
Nulla cambia per gli utenti che potranno contattare il servizio di Assistenza Domiciliare Infermieristica chiamando il numero 0437 645325, con accesso previo contatto telefonico nella fascia oraria dalle 8.30 alle 15.30.
Gioco d’azzardo: da Agordo le iniziative della Ulss Dolomiti
Giornata Nazionale della Mediazione Familiare: Incontro Informativo a Belluno
BELLUNO Mercoledì 30 ottobre 2024, dalle 13.45 alle 18.30, si svolgerà un incontro di sensibilizzazione sulla Mediazione Familiare, promosso dal Tavolo Interistituzionale Mediazione Familiare. L’evento, intitolato “La mediazione Familiare nel nuovo processo – L’intervento con le coppie ad alta conflittualità”, si terrà presso la Sala Riunioni dell’Ospedale San Martino di Belluno. Destinato a professionisti, avvocati e cittadini, l’incontro vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Maria Costanza Marzotto Caotorta, Liala Bon e Umberto Giacomelli. Moderato da Lisa Dal Bo, l’evento esplorerà le risorse della mediazione nei conflitti familiari. Per iscriversi, contattare: [email protected].
UN INCONTRO PER PARLARE DI TRUFFE AGLI ANZIANI
LONGARONE L’Università Adulti Anziani di Belluno e il Comune di Longarone organizzano un incontro formativo sulle truffe informatiche e telefoniche, rivolto in particolare agli anziani. L’evento, aperto a tutti, si terrà mercoledì al centro culturale “F. Parri” e vedrà la partecipazione degli agenti della Questura di Belluno. Durante l’incontro saranno illustrati i principali raggiri e le tecniche per prevenirli, fornendo strumenti concreti per riconoscere e difendersi dalle truffe.
Dolcetto o scherzetto? Radio Più è pronta per la serata di Halloween per accompagnarvi nella notte più paurosa dell’anno
Giovedì 31 ottobre a partire dalle 21 Marco Gaz e Marco Costantini vi faranno compagnia con la colonna sonora adatta per una serata spaventosa. Una diretta in cui ci saranno anche degli ospiti d’eccezione. Giovedì 31 ottobre alle 21 su Radio Più…dolcetto o scherzetto?
Un concerto di fraternità a Frassenè
VOLTAGO
Sabato 9 novembre, la chiesa parrocchiale di Frassenè ospiterà un concerto speciale, organizzato come giornata di fraternità per i destinatari dell’attività musicale, i loro familiari e amici. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Volontari Inserimento Disabili, ha raccolto un grande entusiasmo, tanto da dover spostare l’evento dalla chiesa di Voltago a quella più capiente di Frassenè. “Questo appuntamento – spiega Don Fabiano Del Favero – non solo rappresenta un momento musicale, ma è un’occasione per far conoscere una realtà di inclusione e promozione umana, mostrando l’attenzione delle comunità cristiane verso il bene e le sue diverse espressioni. Un segno tangibile di unità e solidarietà in un mondo che ne ha sempre più bisogno”.
Halloween a Borgo Valbelluna: Notte di Streghe e Misteri per Tutta la Famiglia
BORGO VALBELLUNA Il Duo G&G organizza una serata a Mel il 30 ottobre dalle 18.30, con streghe, fantasmi e spettacoli per grandi e piccini. L’evento nell’Auditorium ex chiesa San Piero, prevede incantesimi, musica e un misterioso castello da esplorare, con premi per le maschere più spaventose.
SOTTO IL MANTELLO, CON L’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
UN DUE TRE TURANDOT AL TEATRO DI BELLUNO
DI ROBERTO BONA
IERI ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Loris Serafini
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
GLI STAMBECCHI…DI MARIO DE MARCO
REDAZIONE La passione per gli animali e per la fotografia sono un segno indistinguibile di Mario De Marco che ci ha inviato dei documenti registrati in Agordino. Questa volta è riuscito ad immortalare con il suo obbiettivo il re delle montagne: lo stambecco. Due splendidi esemplari maschi in preparazione al periodo degli amori che di solito avviene in dicembre. “Alzarsi presto camminare in posti impervi per ore con kg di attrezzatura fotografica ne è valsa la pena” ci dice Mario
FALCADE Riapre il Cinema Dolomiti di Falcade. Venerdì, sabato e domenica verrà proiettato il film Il Maestro Che Promise Il Mare. Spettacoli alle 21, venerdì e domenica anche alle 15:30
CANALE D’AGORDO Jazzercise è un allenamento ad alta intensità che combina danza, pilates, yoga e kickboxing, adatto a tutti i livelli di fitness. È efficace per tonificare i muscoli, migliorare la postura e ottenere un fisico snello. Nell’Agordino, le lezioni si tengono a Canale d’Agordo, nella sala ex emigranti di via Lotta, il lunedì dalle 18:15 alle 19:15 e il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30. L’istruttrice certificata RaLuca ti aspetta per un allenamento coinvolgente al ritmo di musica attuale. Per informazioni: 347 9295478
FALCADE La Proloco di Caviola presenta “Proposte d’autunno”, un programma di eventi per vivere meglio. I prossimi appuntamenti includono: un incontro con Mauro Valt alla Casa della Gioventù di Caviola il 6 novembre alle 20, e una serata osservando le stelle con “Cieli Dolomitici” il 9 novembre alle 20:30. Inoltre, il 10 novembre si svolgerà una castagnata con gli Alpini in occasione di San Martino, e il 22 novembre ci sarà la chiusura con Roberto Soramaè e il suo evento “Sete d’Africa” alla Casa della Gioventù. Per informazioni: 349 1945861.
BELLUNO Venerdì 8 novembre, dalle ore 18, presso l’aula magna dell’Istituto Superiore Tommaso Catullo di Belluno, si terrà un evento organizzato da Pig&Menti, che propone un dialogo sugli archetipi tra linguistica e neuroscienze. I relatori saranno il professor Michele Tìson e il professor Renzo Barbazza. L’evento è realizzato in collaborazione con Banca Prealpi San Biagio e i dottori Marco Tarascio e Silvia Barbini.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Senza notevoli variazioni salvo nelle valli risultare in lieve calo le minime e in locale lieve aumento le massime.
Precipitazioni: Al mattino assenti; nel pomeriggio non del tutto esclusi occasionali e brevi precipitazioni specie sulle Dolomiti
Temperature: Senza notevoli variazioni salvo risultare in lieve calo specie le massime in alta montagna su valori ancora superiori alla norma.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE VINCE DI MISURA A VARESE, IL FELTRE CROLLA A CALDARO
DI MARCO GAZ
IHL – 10° GIORNATA
VARESE – ALLEGHE 1-2
PARZIALI: 0-0, 0-1, 1-1
GOL: st. 8’17” Aleksandrov. tt. 9’12” Borghi, 17’02” Makela
Che impresa dell’Alleghe. Dopo una partita al cardiopalma le civette espugnano lo stadio di Varese con una prestazione superlativa. Una partita giocata con il cuore per gli agordini che hanno sofferto ed hanno saputo colpire al momento giusto. Una vittoria meritata per i biancorossi e tre punti importanti in vista dell’obbiettivo master round. Ora qualche giorno di riposo e poi di nuovo in campo venerdì, finalmente al De Toni, contro il Bressanone. Il match inizia con un ritardo di 25’ a causa di una porta della panca puniti da sistemare. Sfida che inizia a ritmi alti con le civette che tirano per prime in porta con Ganz che si fa bloccare il disco dal golie avversario. I mastini non scherzano e alla prima superiorità numerica mette in difficoltà la difesa agordina. Alleghe che non sfrutta le occasioni di powerplay e rischia di subire il gol con i contropiedi dei lombardi. Scola salva il risultato sugli assedi del Varese, altrettanto fa Perla per i padroni di casa e si va al primo riposo sullo 0 a 0. Si continua a giocare a ritmi alti con le squadre che le provano tutte per sbloccare il punteggio. Un errore difensivo rischia di costare caro alle civette con Soppelsa che salva il risultato sulla linea. Gli agordini stentano a far girare il disco in superiorità numerica e i mastini riescono a rendersi pericolosi anche con l’uomo in meno. L’Alleghe si porta in vantaggio in doppia superiorità numerica: ci pensa Alksandrov a sbloccare il match. I varesotti provano a rispondere ma Scola è una saracinesca. Nel terzo drittel il Varese le prova tutte per agguantare il pareggio. A fare la differenza è ancora una volta l’estremo difensore alleghese che riesce a salvare il risultato più volte. Un gravissimo errore difensivo alleghese regala ai padroni di casa il gol del pareggio con Borghi. Finale di gara con i lombardi che pressano gli avversari. Ma quando meno te l’aspetti, con una doppia inferiorità agordina, arriva la rete alleghese con Makela che tutto solo mette il puck alle spalle del golie avversario. I mastini non ci stanno e schiacciano in difesa gli agordini.
CALDARO – FELTRE 10-5
PARZIALI: 0-3, 5-1, 5-1
GOL: pt. 3’03” Foltin, 5’14” Lytvynov, 14’30” Kadlec. st. 2’16” Kadlec, 7’38” Siiki, 9’39” Vinatzer, 10’44” Virtala, 11’02” Soelva, 17’14” Clericuzio. tt. 0’28” Korkiakoski, 2’02”, 8’53” e 16’01” Wieser, 5’00” Felderer, 14’01” De Donà
Il Feltre crolla in casa della capolista Caldaro e lo fa in modo sorprendente. I picchi avevano iniziato la partita nel migliore dei modi per poi crollare nel secondo tempo quando gli altoatesini hanno agguantato il pareggio per poi chiudere in doppia cifra una sfida che dopo 25’ sembrava chiusa per i feltrini in avanti di 4 reti. Una debacle della squadra bellunese che perde malamente una gara che aveva in mano. Il Feltre inizia bene e passa subito in vantaggio con Foltin. La risposta degli altoatesini non si fa attendere e il Caldaro si avvicina al gol ma i picchi vanno a segno di nuovo con Lytvynov. Sfida piacevole con tanti cambi di fronte ma i feltrini sfruttano al meglio le occasioni tanto di siglare la terza marcatura della serata. La storia non cambia neanche nel secondo tempo e il Feltre cala il poker dopo pochi minuti. I lucci accorciano le distanze poco dopo con due gol in rapida successione. Prendono coraggio gli altoatesini che riescono a pareggiare i conti e portarsi in vantaggio. Nella terza frazione il Feltre sembra tornare in partita ma è un abbaglio. Infatti, dopo il pareggio dei picchi, il Caldaro ingrana di nuovo la marcia giusta mettendo a segno altre 5 marcature.
IL GRANDE CUORE DI NICOLA SOPPELSA DOPO LA PARTITA CON IL VARESE
REDAZIONE L’Alleghe Hockey esce vincitore dalla difficile trasferta a Varese battendo i mastini per 2 a 1. Ma il vincitore in assoluto della serata è stato Nicola Sopplesa, vicecapitano della squadra alleghese l’altra sera. Dopo una vittoria esaltante, Soppelsa ha mostrato grande umanità dirigendosi subito verso la piccola tifosa del Varese, colpita da un suo disco lanciato oltre le balaustre. La bambina era stata subito presa in cura dai sanitari presenti allo stadio. A fine gara Nicola non ha festeggiato subito con la squadra ma il suo più grande pensiero era che la piccola non si sia fatta male e si è precipitato da lei abbracciandola, le ha regalato la sua stecca come segno di affetto, dimostrando che esiste qualcosa di più importante di vittorie e sconfitte. Il suo atto spontaneo è stato una lezione di sportività e umanità che ha toccato tutti i presenti allo stadio.
CALCIO
L’AGORDINA PERDE CON IL PIAVE. ALTI E BASSI PER IL SETTORE GIOVANILE
TERZA CATEGORIA
AGORDINA – PIAVE 0-3
L’Agordina di Elvio Chiea rientra dalla pausa forzata per il maltempo della scorsa settimana con una sconfitta, la prima in casa della stagione. L’undici di Agordo ha sofferto le incursioni di un Piave che ha saputo colpire al momento giusto. Agordini che subiscono la rete nel primo tempo e che provano a reagire subito dopo divorandosi un gol sotto porta. Nella ripresa arriva la seconda marcatura del Piave e l’Agordina subisce la superiorità della squadra di Belluno concedendo troppi spazi agli avversari. Squadra ospite che mette la ciliegina sulla torta a fine partita mettendo a segno il terzo gol della giornata e consolidando il secondo posto in classifica.
LA CLASSIFICA: Alpes Cesio 16, Piave 14, Tambre 13, Fortogna 12, Fulgor Farra 11, Auronzo 10, Agordina e Valzoldana 9, Lamonese 8, Dynamo Vellai 7, Cortina 6, Cadore 3, Bellunese e Valboite 0
GIOVANILI AGORDINA
JUNIORES
AGORDINA – PEDAVENA 3-1
Dopo un primo tempo senza reti, la partita tra Agordina e Pedavena si accende nella ripresa. Il Pedavena sorprende l’Agordina segnando in contropiede, ma Benvegnú risponde subito pareggiando con un tiro spettacolare da centrocampo. L’Agordina aumenta la pressione e trova il meritato vantaggio grazie a Valentino Marcon, seguito da un preciso diagonale di Alessandro Marcon che, con una lunga progressione, chiude definitivamente la partita.
ALLIEVI
SCHIARA – AGORDINA 0-7
Match a senso unico a Belluno per l’Agordina che rifila ben sette reti allo Schiara. Ha fatto bene la pausa della scorsa settimana alla compagine di Agordo che sotterra di gol gli avversari e rientra dalla trasferta in Val Belluna con le reti inviolate. Per la cronaca doppietta di Mezzacasa e Andrich. A segno anche Soppelsa, Serafini e Decima.
GIOVANISSIMI
GIRONE A
AGORDINA – LG VALBELLUNA 2-4
La prima sconfitta stagionale dei Giovanissimi, nonostante il risultato pesante, è stata più equilibrata di quanto appaia. L’Agordina ha mostrato un gioco intraprendente e fluido, pur mancando di concretezza in fase offensiva, a differenza del LG, che ha saputo sfruttare la velocità dei suoi attaccanti. Il Valbelluna segna con un rasoterra e raddoppia su rigore, ma l’Agordina accorcia grazie a un rigore di Simone Andrich. La reazione dell’Agordina nella ripresa porta al gol di Dherek dell’Osbel su assist di Domanico Ferrara, ma, nei minuti finali, il Valbelluna segna ancora, fissando il risultato sul 4 a 2. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, ma che nulla toglie alla bontà di questo gruppo.
GIRONE B
PONTE NELLE ALPI – AGORDINA 3-0
L’Agordina scende in campo con determinazione, sfiorando il vantaggio nelle fasi iniziali e gestendo con attenzione le offensive del Ponte. Tuttavia, un errore a centrocampo permette agli avversari di segnare. Nel secondo tempo, complice la stanchezza, l’Agordina subisce altre due reti ma crea comunque pericolose occasioni da gol con i tiri di Emre Chenet e Francesco Arcieri, e le incursioni di Luca Chissalé. La squadra ha mostrato segnali positivi, sviluppando buone trame di gioco nonostante il risultato.
PER ASCOLTARE L’ULTIMA PUNTATA DI AGORDINA IN PRIMA LINEA CLICCA QUI
PALLAVOLO
IN SAREDEGNA ARRIVA LA PRIMA VITTORIA PER IL BELLUNO VOLLEY
CUS CAGLIARI-BELLUNO VOLLEY 0-3 (35-37, 14-25, 19-25)
Il Belluno Volley ottiene la sua prima vittoria stagionale battendo il Cus Cagliari in trasferta nel campionato di Serie A3. Dopo un intenso primo set vinto ai vantaggi (37-35), i bellunesi dominano il resto della partita grazie a una grande prestazione collettiva, guidati da Guizzardi in regia e da Mian, top scorer con 21 punti. Coach De Cecco elogia la determinazione della squadra e il controllo tecnico su tutti i fondamentali, sottolineando l’importanza emotiva del primo set che ha aumentato la fiducia del Belluno Volley. Il direttore sportivo Carniel esprime soddisfazione per una vittoria che rafforza l’unità del gruppo e segna un nuovo inizio nel campionato.
SUBITO UNA SCONFITTA PER L’SB VOLLEY
SB VOLLEY-TERRAGLIO VOLLEY 2-3 (25-20, 25-17, 16-25, 18-25, 11-15)
La SB Volley ha esordito nel campionato femminile di Serie C con una partita combattuta contro il forte Terraglio, che si è conclusa in un tie-break dal sapore di pareggio. Le padrone di casa erano in vantaggio 2-0, grazie a una pallavolo solida e di grande qualità, con la capitana Carlotta De Barba e compagne che hanno brillato nei primi due set. Tuttavia, il Terraglio ha reagito, portando la partita fino al tie-break, dove ha avuto la meglio. Nonostante la sconfitta, coach De Salvador vede la prestazione come un buon inizio, da cui la squadra ripartirà in vista della sfida contro il Carbonera per gli ottavi di finale.
CORSA CAMPESTRE
ALL’ISTITUTO FOLLADOR LA PRIMA FASE DEI CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI DI CORSA CAMPESTRE
AGORDO Il 22 ottobre, all’Istituto superiore Follador di Agordo, si è svolta la fase d’istituto dei Campionati Sportivi Studenteschi di corsa campestre, organizzata dagli studenti della terza liceo scientifico sportivo come progetto PCTO. L’evento ha coinvolto gli studenti delle scuole medie e superiori di Agordo, suddivisi in categorie per età: ragazzi/e, cadetti/e e allievi/e, su percorsi di 1000 e 2500 metri. Al termine della gara, i partecipanti hanno potuto rifocillarsi con ristoro fornito dai ragazzi stessi. La manifestazione è stata un’opportunità per gli studenti di gestire un evento sportivo e ha ricevuto commenti positivi dai professori. La classe 3S ringrazia Attivamente Agordino, Atletica Agordina e i professori Franzot e Marchet per il supporto.
LE CLASSIFICHE
TRIATHLON
IL VASA TRE DEL NEVEGAL PARLA AGORDINO. IL TEAM LONG DISTANCE AGORDINO DOMINA LA GARA MISTA
BELLUNO Si è svolto in Nevegal l’edizione 2024 del Vasa Tre, una competizione che vedeva gli atleti cimentarsi in tre diverse specialità: skiroll, mountain bike e corsa. Ottima prestazione per gli agordini del Team Long Distance Agordino che nelle squadre miste hanno dominato la gara con la squadra composta da Ivo Serafini, Egizia De Biasio e Simone Tibolla. Il trio ha chiuso al primo posto la gara con il tempo di 1h23’26”, rifilando quasi 3′ ai secondi classificati.
PER CONSULTARE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
MOTORI
UN INCIDENTE VANIFICA LA RIMONTA DI ANDREA FONTANA A MONZA PER IL TITOLO DEL GT ITALIANO
Il team DL Racing #172 ha partecipato all’ultima gara del Campionato Italiano GT Endurance 2024 a Monza, con Andrea Fontana, Luca Segù e Alessio Caiola alla guida della Lamborghini Huracan ST EVO 2. Nonostante un ottimo tempo di Fontana in qualifica, problemi tecnici li hanno costretti a partire dall’ultima posizione. Segù ha risalito la classifica fino alla quarta posizione di classe, e Fontana, con un ritmo elevato, ha portato il team al comando. Purtroppo, un incidente che ha coinvolto Caiola e altre vetture ha costretto il team al ritiro, infrangendo i sogni di vittoria. La stagione si è conclusa con un onorevole secondo posto nella GT Cup Divisione 1 PRO-AM.
ATLETICA
L’ATLETICA AGORDINA ALLA MEZZA MARATONA DI VALENCIA
L’Atletica Agordina ha partecipato ieri alla mezza maratona di Valencia in Spagna con ottimi risultati. Nicholas Turetta ha concluso in 1h15’19”, classificandosi 20° tra gli italiani, mentre Mattia Fenti ha chiuso in 1h16’06”, arrivando 22°. Anche Giulia Stevanato ha completato la gara, segnando un tempo di 1h47’01”.