40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
IL PD A DOLOMITIBUS: “Dirigenti dimettetevi! Serve un cambio ai vertici i cittadini stanno perdendo la pazienza. A quando un’assunzione di responsabilità?” Lo dice Davide Noro del PD
PIANETA DOLOMITIBUS: Oggi 26 corse in meno, Feltre perde il servizio ITIS il Partito Democratico chiede le dimissioni dei vertici societari, Giovani & Futuro si accontenta di un incontro.
DISAGI IN LOCALITA’ VALCOZZENA, DUE ORE DI STOP
AGORDO Il comune di Agordo informa che oggi dalle 9 alle 11 verrà interdetto al traffico in entrata e uscita per la frazione Valcozzena in prossimità del ponte sul Torrente Bisoliga a seguito di un intervento di manutenzione.
REGIONALE 203 AGORDINA, RADDOPPIANO I DISAGI, SECONDO SEMAFORO TRA LA STANGA E IL MAS, interdizione totale per cinque notti ad Alleghe.
SEDICO fino al 13 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico in località La Pissa lungo la regionale 203 agordina. Dal 2 al 20 ottobre verrà istituito il senso unico alternato tra le località Peron e La Stanga in comune di Sedico. Il traffico sarà regolato da impianto semaforico o movieri. Il senso unico alternato è necessario per la posa di cavidotti. Dal 2 al 6 ottobre la SR 203 Agordina sarà interessata da un’interdizione totale alla circolazione. Questo in comune di Alleghe dove dalle 20:30 alle 5:30 del giorno successivo la strada non sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia. La viabilità sarà deviata su strada comunale per mezzi fino alle 7,5 tonnellate.
La strada regionale 203 Agordina è di nuovo interessata da lavori e semafori, causando disagi ai pendolari e agli autotrasportatori. La Sirti ha programmato lavori per la posa di condutture per le telecomunicazioni a partire da lunedì nella zona della Stanga, mentre il senso alternato è ancora attivo nella zona della Pissa per la sicurezza del versante. Inoltre, ad Alleghe, ci saranno chiusure totali della circolazione durante la notte a partire da lunedì, con deviazioni sulla viabilità comunale e senso alternato durante il giorno. Questo quadro di cantieri e deviazioni coinvolge anche altre strade secondarie, con sensi alternati e semafori in funzione. Ecco un riassunto dei principali cantieri: Da lunedì fino al 20 ottobre, esclusi sabato e domenica, ci sarà senso alternato con semafori o movieri lungo un tratto di cinque chilometri tra Peron e la Stanga, in Comune di Sedico, per la posa di cavidotti. Il senso alternato regolato da semaforo è attivo nel tratto di 250 metri alla Pissa, dove si sta lavorando per la bonifica del versante roccioso, fino al 13 ottobre, compresi i weekend. Ad Alleghe, ci saranno cinque notti di chiusura totale della strada regionale Agordina in paese, con senso alternato di giorno. Questo divieto di circolazione sarà in vigore dalle 20:30 alle 5:30 del giorno successivo per un tratto di 800 metri dopo Masarè verso Alleghe. Lungo la SP 2 della Valle del Mis, c’è senso alternato con semaforo o movieri in un tratto di oltre tre chilometri tra Pian Falcina e Gena Bassa, con interruzioni della durata massima di 10 minuti fino alle 18 di venerdì 6 ottobre. Sulla Sp 3 Valle Imperina a Gosaldo il senso unico alternato per la ristrutturazione di un edificio scatterà lunedì alle 8 e andrà avanti fino alle 17 del 20 ottobre, compresi sabati e domeniche, in un tratto di cento metri a Forcella Franche. Sulla Sp 347 al passo Duran , in Comune di La Valle Agordina, il senso alternato con il semaforo è in funzione fino al pomeriggio del 31 ottobre, ininterrottamente compresi sabati e domeniche
LIMITAZIONI TEMPORANEE NOTTURNE LUNGO LA SS51 “DI ALEMAGNA”
dalle 22 alle 6
OSPITALE Sono iniziati gli interventi di manutenzione degli impianti delle gallerie ‘Macchietto’, ‘Termine’, ‘Ospitale’ e ‘Caralte’ , sono previste limitazioni temporanee notturne lungo la strada statale 51 “di Alemagna” fino al 6 ottobre – giorni festivi esclusi – dalle 22 alle 6 del mattino successivo. La statale Alemagna sarà chiusa al traffico dal km 53,300 al km 61,300, presso le gallerie ‘Termine’ e ‘Ospitale’, con contestuale deviazione del traffico sulla NSA 215 ossia il vecchio tracciato della SS51. Nei pressi delle gallerie ‘Macchietto’ (dal km 62,200 al km 63,800) e ‘Caralte’ (dal km 65,050 al km 66,800) sarà invece istituito il senso unico alternato ed il limite massimo di velocità di 30 km/h.
GALLERIA DEL COMELICO, TRE SETTIMANE DI CHIUSURA. Interruzioni totali al trafffico durante la notte da lunedi e fino al 21 ottobre per i lavori al paramassi di Laste
lavori di ripristino delle travi della galleria paramassi ‘Laste’, danneggiate a seguito di urto di veicoli fuori sagoma, ha programmato le operazioni di varo delle nuove travi metalliche.
Le operazioni, al fine di creare il minor disagio possibile alla circolazione stradale, sono state programmate esclusivamente in orario notturno, dal lunedì al venerdì così da preservare i flussi di traffico del week-end. A partire dalla serata di lunedì 2 ottobre e fino alla prima mattina di sabato 21 ottobre, le attività interesseranno la strada statale 52 “Carnica” dal km 86,200 al km 86,600. Nelle serate dal lunedì al venerdì la chiusura sarà attivata dalle ore 21:15 alle 5:45 del mattino successivo mentre la sera di domenica 8 ottobre e 15 ottobre l’interdizione al traffico sarà posticipata dalle ore 22:30 sempre fino alle 5:45 del giorno successivo. Il transito sarà sempre consentito ai mezzi di soccorso e di emergenza. Durante la chiusura il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria
ACQUA NON POTABILE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località BRENTA e LARZONEI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LAVORI PROGRAMMATI A FALCADE
FALCADE per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8:00 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE in CORSO ROMA, CORSO ITALIA e nelle vie MANDRA DEI ROCHI, RONCH e DEGLI ARTIGIANI.
CENTAURO TEDESCO VITTIMA DELL’INCIDENTE A LIVINALLONGO
REDAZIONE Due incidenti stradali ieri mattina, il più grave a Feltre, un 58enne di Pedavena è stato portato al Santa Maria del Prato in gravi condizioni. La Croce Bianca di Arabba ha soccorso un 56enne tedesco caduto con la moto e portato al Papa Luciani di Agordo con ferite di media gravità dopo la caduta con la moto Bmw di grossa cilindrata a Pont de Vauz, strada per Passo Pordoi.
SI ROVESCIA L’AUTOCARRO, CONDUCENTE FERITO
FELTRE Poco dopo le 12.00, i vigili del fuoco sono intervenuti in Via Boscariz a Feltre per il rovesciamento di un piccolo autocarro agricolo carico di legna: ferito l’autista, Gianni Corazzol noto in paese per la storica attività di lavori boschivi. I pompieri arrivati da Feltre, hanno messo in sicurezza il mezzo ed estratto il conducente, rimasto incastrato. L’uomo è stato preso in cura dai sanitari Suem Veneto e trasferito in ospedale. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate alle 14:30. Il camioncino ha sbandato sulla sinistra ed è piombato sulla recinzione e la siepe che separano e proteggono un’abitazione privata dalla carreggiata. Fortunatamente nessun altro veicolo o persona sono rimasti coinvolti
Condannato per Dormire Sbronzo in Auto: Una Storia di Eccessi nella Notte
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BORGO VALBELLUNA Nel mese di giugno del 2021, un uomo di 46 anni di Borgo Valbelluna, identificato come J.Z., ha trovato se stesso in una situazione piuttosto insolita: condannato per guida in stato di ebbrezza nonostante dormisse sbronzo nella sua auto, con il motore spento. La notte in questione ha portato una serie di eventi sfortunati per J.Z., compresa un’ammenda per aver violato il coprifuoco dovuto alla pandemia di Covid-19. A seguito di un prelievo del sangue, i medici hanno confermato che J.Z. aveva un tasso alcolemico di 3,32 grammi per litro di sangue, un livello estremamente pericoloso. Questo risultato ha portato a gravi conseguenze legali per J.Z., anche se non aveva guidato l’auto in stato di ebbrezza. In tribunale, il pubblico ministero Gulli aveva chiesto una sentenza di otto mesi di arresto, un’ammenda di 2.000 euro e una sospensione della patente di guida di due anni. Tuttavia, i difensori legali di J.Z., Fent e Fantauzzi, hanno fatto notare che nessuno aveva effettivamente visto J.Z. alla guida dell’auto e che non gli erano stati dati gli avvisi necessari per il prelievo del sangue. Nonostante le argomentazioni della difesa, il giudice Riposati ha emesso una condanna di un anno di reclusione, un’ammenda di 4.000 euro e un ulteriore anno di sospensione della patente di guida.
OLTRE 3 MILA STUDENTI IN MENO IN 14 ANNI
BELLUNO I numeri dicono che il Bellunese ha perso all’incirca 3.200 ragazzi negli ultimi 14 anni. Gli iscritti alle scuole erano 22.383 nell’anno scolastico 2010-2011 (8.748 alle elementari, 5.524 alle medie e 8.111 alle superiori), mentre nell’anno appena avviato sono 19.126 (6.555 iscritti alle elementari, 4.731 alle medie, 7.840 alle superiori). Un calo costante e continuo che è conseguenza diretta dello spopolamento. E secondo le proiezioni, le scuole bellunesi sono destinate a perdere altri 2.700 ragazzi entro il 2029. Nell’anno scolastico 2029-2030 infatti il totale degli alunni viene stimato a quota 16.003 (5.563 alla primaria, 3.915 alle medie, 6.525 alle superiori). «Per costruire l’offerta scolastica del futuro, in montagna, dobbiamo partire dai numeri e da una considerazione di fondo: sono necessarie misure di razionalizzazione». È la considerazione della consigliera provinciale delegata all’istruzione, Serenella Bogana, a margine del tavolo di lavoro sul dimensionamento scolastico con sindaci e sigle sindacali della scuola. Un incontro che si è tenuto martedì (26 settembre) ed è partito dall’analisi dei dati demografici elaborati dall’Ufficio statistica della Provincia.
L’AMMINISTRAZIONE ACCEDE AI FONDI REGIONALI E ALLARGA VIA POLONI
AGORDO Due cantieri importanti, in periferia, da una parte all’altra della piazza. In via Teto Piciol, che da sull’omonima via ma anche sulle vicine Parech e Prompicai poco oltre la regionale ex regionale 203 agordina che attraversa il centro. L’altro punto lavori a Pragrande, alle porte della città, poco prima della pizzeria da Silvio. Il primo cantiere porterà alla realizzazione dei parcheggi a lato dell’importante comunale che collega la 347 del Duran e Cereda (zona industriale di Agordo compresa) con la ex regionale 203 agordina. L’altro cantiere, più volte materia di dibattito in consiglio comunale, al bivio per Piero Poloni, la via che porta anche alla cintura urbana del Col di Foglia. Poco meno di 80 mila euro il costo dell’intervento finanziato per circa 60mila euro con contributo della Regione Veneto “a favore della mobilità e sicurezza stradale”. Un importante allargamento della sede stradale che finalmente permetterà si svoltare verso il Col di Foglia senza manovre al centro della ex regionale 203 agordina.
IL CANTIERE IN VIA TETO PICIOL
IL CANTIERE IN VIA POLONI – PRAGRANDE (prima e con i lavori in corso)
UNIONE MONTANA, FINANZIATO IL PIANO VALPE
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
Milano-Cortina, Zanella: si accolga proposta Innsbruck
ROMA “Il Sindaco di Innsbruck ha offerto una via di uscita al pasticcio della pista di bob, l’Italia la accolga”. Così Luana Zanella, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, la quale ricorda che oggi “per la seconda volta il sindaco della città austriaca ha rinnovato la propria disponibilità a coprire un terzo delle risorse necessarie per l’omologazione della loro pista di ghiaccio; un altro terzo verrebbe coperto dal Land Tirolo e il restante dall’Italia che non è in grado di far fronte alle necessità di costruire una nuova pista. Non ci sono imprese disponibili a realizzare l’opera, dopo il fallimento della gara e del successivo tentativo di una trattativa privata. L’unica soluzione è accogliere la proposta del sindaco Georg Willi”.
FERRO E LA GRUA ESPULSI DALLA LEGA NORD
LE DIRETTE DI RADIOPIU, IL CONVEGNO AL RIFUGIO GORZA
AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DI SCUOLA SICURA VENETO
VENEZIA Dopo l’edizione tenutasi in primavera, che aveva fatto ripartire un evento ormai tradizionale ma che si era interrotto a causa del covid-19, il 4 ottobre prenderanno il via da Feltre gli appuntamenti autunnali di “Scuola Sicura Veneto”, il format ideato dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile e dedicato alle scuole del territorio.
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
A TRATTATIVA PRIVATA PER IL BELEVEDERE, UN ALTRO BANDO DESERTO
Si andrà a trattativa privata per i lavori di riqualificazione del belvedere in centro a Belluno: anche il secondo band di gara è andato deserto.
BELLUNO
di DANIELE DALVIT
UNA DUE GIORNI DI INCONTRI IN VISTA DELL’ANNIVERSARIO DEL VAJONT
BELLUNO In occasione del 60° anniversario del disastro del Vajont, il Consiglio Nazionale dei Geologi, la Fondazione Centro Studi del CNG, gli Ordini Regionali dei Geologi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con i Comuni di Longarone, Erto e Casso e con la Fondazione Vajont, organizzano, per il 29 e 30 settembre 2023, una serie di eventi incentrati sulla sostenibilità tecnica, ambientale, economica e sociale delle grandi opere, nonché sulla necessità di considerare, in via imprescindibile, l’ambito territoriale significativo nella loro realizzazione. Alla conferenza prenderanno parte oltre al governatore Luca Zaia, il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, Il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci e la Viceministra all’Ambiente Vannia Gaga.
AUSER E COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI ASSIEME CONTRO LE TRUFFE
BELLUNO Ritornano in varie zone della provincia le conferenze del Comando Carabinieri di Belluno, organizzate dall’Auser, per informare sulle truffe e i raggiri di cui possono essere vittime gli anziani. Continua quindi l’attività informativa e di educazione permanente prevista nella Carta dei Valori associativi per la valorizzazione delle persone e delle loro relazioni. Infatti, ai sei appuntamenti tenutisi fra febbraio e marzo scorsi a Belluno, Agordo, Borgo Valbelluna, Sospirolo, Quero Vas e Lamon, se ne aggiungono in autunno altri cinque a copertura di zone della provincia finora non interessate dall’iniziativa Auser, che ha trovato ovunque l’interesse patrocinatore dei Comuni. Si inizierà quindi in Alpago giovedì 5 ottobre alle ore 16.00 nella Sala “Placido Fabris” di Pieve d’Alpago. Nello stesso mese seguiranno, sempre alle 15.00, Feltre in sala Ocri giovedì 12, Pedavena in Biblioteca civica Mercoledì 18, Pieve di Cadore in Comune Giovedì 26. Nel mese di novembre invece, Lunedì 20, sarà l’Auser Ponte nelle Alpi organizzatore dell’appuntamento, assieme ad altre associazioni, al Parco Mares – Sala “David Sassoli”. Gli incontri sono naturalmente pubblici.
ULSS1: AL VIA LA CAMPAGNA VACCINALE, influenza questa conosciuta
Al via da metà ottobre la campagna vaccinale anti-influenzale, destinata inizialmente agli over 60 e ai soggetti fragili; già eseguite in questi giorni invece le prime vaccinazioni anti-Covid 19 nelle case di riposo.
BELLUNO
DANIELE DALVIT
Deroga per le autorizzazioni boschive. Bond: “Provvedimento storico”
“Quello approvato ieri è un emendamento storico di cui beneficerà il 55%dei boschi italiani. Renderà sicuramente il percorso più fluido, comportando meno rischi amministrativi per gli operatori e garantendo una miglior gestione dei boschi; meno burocrazia vuol dire anche meno costi, il che permetterà di realizzare un numero ancora maggiore di interventi”. Così il presidente del Fondo dei Comuni Confinanti e consulente del Ministro Lollobrigida Dario Bond commenta l’approvazione dell’emendamento De Carlo al Decreto Asset che consente di operare ordinariamente in tutti i boschi senza necessità di autorizzazione paesaggistica.
VALENTINA DALLA CORT TIRA LE SOMME DOPO DUE MESI NEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL PARCO DOLOMITI BELLUNESI
BELLUNO A quasi due mesi dal suo ingresso nel Consiglio direttivo del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Valentina Dalla Cort (consigliere comunale a Belluno per Fratelli d’Italia) traccia il primo bilancio dei lavori dello stesso, che hanno anche interessato il territorio del suo comune.
VALENTINA DALLA CORT
AL VIA IL NUOVO ANNO DELL’UNIVERSITA’ ANZIANI ADULTI
AGORDO
GIANNI SANTOMASO
UNA PROVINCIA AL BIVIO TRA “PARADISO” E “DESERTO”
BELLUNO Un territorio al bivio tra paradiso e deserto: da un lato le eccellenze in campo ambientale, paesaggistico, industriale – pronte a vivere il sogno “olimpico” – dall’altro le criticità di un territorio soggetto a decremento demografico e carenza cronica di infrastrutture materiali e immateriali. Domani si riunisce l’assemblea dei giovani imprenditori a Palazzo Bembo. Il titolo dell’incontro è “Miraggi”, un nome scelto non a caso proprio da Da Rin Zanco
ASSEGNATI I PREMI “BEATO BERNARDINO” E “FELTRE & LAVORO” PER IL 2023
FELTRE Il consiglio direttivo di Famiglia Feltrina ha annunciato i premi “Beato Bernardino” e “Feltre & Lavoro” per il 2023. Il premio “Beato Bernardino” sarà conferito all’associazione “Il Filo di Arianna” per il loro impegno nella prevenzione e cura delle malattie gastrointestinali, particolarmente rilevanti nella zona di Feltre. Il premio “Feltre & Lavoro” sarà assegnato all’Agriturismo “Bon Tajer” di Lentiai, riconosciuto per la sua cucina di qualità, progetti ambientali ed educativi, e il supporto alle giovani generazioni nella comprensione dell’ambiente e del territorio circostante. Entrambi i premi saranno consegnati durante un evento il 29 ottobre, che includerà anche la premiazione di studenti meritevoli diplomati con il massimo dei voti.
VENETO LEGGE-LIBRO PARLATO DI FELTRE-RADIO PIU’—2018, VAIA
RIFLESSIONI D’ACQUA A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Si chiama “Riflessioni d’acqua” ed è il progetto portato avanti da ArtDolomites e dal Comune di Borgo Valbelluna per sensibilizzare i cittadini sull’importante tematica dell’ acqua, vista come risorsa preziosa e bene ambientale, valorizzandola attraverso l’arte nelle sue varie forme. Avviata ad aprile con l’installazione nelle piazze di Trichiana, Mel e Lentiai degli animali di Cracking art realizzati in plastica colorata rigenerata, ora la rassegna arriva al suo appuntamento autunnale, dedicato alla pittura: sabato 30 settembre, con inizio alle 20.30 all’auditorium di San Pietro a Mel, ci sarà infatti il “lancio” della mostra “Riflessioni d’acqua, impressioni di roccia”, ospitata da metà ottobre a fine gennaio 2024 al Palazzo delle Contesse, sempre a Mel.
I CENTRI ESTIVI OPPLA’
BELLUNO I Centri Estivi Opplà, organizzati dalla Cooperativa Società Nuova, si caratterizzano per la loro apertura alla comunità e offrono attività che coinvolgono i bambini nel tessuto sociale. Questi centri si sono svolti a Belluno, Limana e Villabruna durante l’estate 2023, con la partecipazione di bambini di diverse fasce d’età e volontari. A Limana, sono stati offerti due tipi di attività per i bambini dai 6 ai 12 anni, focalizzati su attività artistiche e sportive. Anche i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, hanno partecipato a attività all’aria aperta e gite fuori porta. A Belluno, il tema principale è stata la cittadinanza attiva, con attività che hanno insegnato ai bambini il valore della solidarietà, il rispetto dell’ambiente e il ruolo nella comunità. Ci sono state visite a Palazzo Rosso, lezioni di educazione stradale con la Polizia Municipale e momenti speciali come merende condivise e insegnamenti di primo soccorso. A Villabruna, il Centro Estivo si è concentrato sull’ambiente esterno e sulla costruzione di relazioni attraverso il gioco libero e l’esplorazione della natura. Questi Centri Estivi Opplà promuovono un’educazione attiva e coinvolgente per i bambini, permettendo loro di esplorare il mondo che li circonda in modi divertenti e informativi.
LA PITTIRICE RENATA ZOPPE’ DONA UN QUADRO AL COMITATO ALPAGO 2 RUOTE E SOLIDARIETA’
ALPAGO Nei giorni scorsi la pittrice Renata Zoppè, originaria di Farra d’Alpago, ha donato al presidente del Comitato Alpago 2 Ruote e Solidarietà, Ennio Soccal, un quadro da lei realizzato sul tema Il Giro del Lago di Santa Croce”, l’evento solidaristico, ma anche di promozione del territorio, che da trent’anni caratterizza l’estate dell’Alpago.
LUNEDI IN SALA DON TAMIS IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA
AGORDO Lunedi alle 20 consiglio convocato dal Presidente Paolo Frena. All’ordine del giorno: aggiornamento strade silvo pastorali; bilancio 2022, presentazione del Dup e comunicazioni del Presidente.
MARTEDI’ CONSIGLIO COMUNALE A FALCADE
FALCADE Il sindaco di Falcade Mauro Salvaterra ha convocato il consiglio comunale per martedì alle 20. Sono 6 i punti da discutere tra cui una variazione a bilancio, due istanze per mutamento di destinazione di terreni, l’approvazione del regolamento per la disciplina del volontariato civico individuale e il regolamento della biblioteca comunale.
Concorso pubblico, per esami, a 88 posti nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco
BELLUNO Sul sito www.InPA.gov.it è pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, a 88 posti nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica entro il 25 ottobre 2023.
COLORI VETRI E CITTA’, LA MOSTRA DI ANTONIA FEDON
BELLUNO È iniziata sotto i migliori auspici, in Prefettura di Belluno, Colori vetri e città, la mostra personale dell’artista bellunese Maria Antonia Fedon, con presenza di critica e pubblico, giunti anche dall’estero. La mostra, organizzata dal Comune di Belluno, rimarrà aperta fino al 6 ottobre, con orario 10–12:30 e 15–18:30, dal lunedì al venerdì. Ingresso libero. La mostra in corso espone 27 quadri dell’artista bellunese, tra cui diversi inediti. Nel 2023, a 30 anni esatti dalla prima personale mostra a Venezia San Marco, Palazzo delle Prigioni, evento che la rivelò al mondo dell’arte, Belluno e le sue istituzioni celebrano così Antonia Fedon, artista molto nota all’estero, meno nella sua città natale, dove tuttora vive e lavora.
IERI ALLA RADIO
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 43
Ospite: Davide Montagner
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LIBER…DI E CON LIANA CAVALLET
PUNTATA 3 – 26 SETTEMBRE 2023 Laura Imai Messina “Quel che affidiamo al vento”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
Con Maria Rosa Salmazo
Voci Ribelli: conversazioni senza filtri per la Provincia di Belluno Il podcast di Associazione Dafne che dà voce alle storie
LGBTQIA+
BELLUNO Il Primo BELLUNO Pride dello scorso luglio ha aperto la strada ad una già grande consapevolezza: la Comunità LGBTQIA+ esiste ed è numerosa anche nella nostra provincia di montagna, ma forse non è adeguatamente tutelata e seguita. Da questa ed altre
consapevolezze si evolve e nasce VOCI RIBELLI – Conversazioni Senza Filtri Per Ragazzi Audaci, il nuovo podcast di Associazione Dafne oggi su Spotify e ogni martedì lanciato a RadioPiù. La Presidente, Francesca Pallotta racconta come questo podcast è nato: “Come associazione ci rivolgiamo a ragazzi e famiglie, in particolare per contrastare e denunciare il mondo della violenza e dell’abuso da oltre 17 anni. Tempo fa siamo stati contattati dalla mamma di un ragazzo la quale ci chiedeva come poterlo aiutare. Da un po’ di tempo non sa più chi è, si sente smarrito, confuso e dice di essere attratto da altri ragazzi. A scuola è una lotta quotidiana, è deriso dai compagni con appellativi dispregiativi, gli insegnanti a volte vedono, altre no: sono comunque spiazzati. Dopo questa prima richiesta ne abbiamo ricevute altre alle quali anche noi, nonostante la nostra esperienza, ci siamo effettivamente trovati impreparati. Ci si è aperta una porta su una realtà che non avevamo mai considerato e ci siamo limitati ad indirizzare questi genitori a centri specialistici fuori provincia o regione quindi ci siamo chiesti come agire in modo concreto e tempestivo per continuare il nostro presidio nel territorio.” Voci Ribelli è un progetto che ha l’obiettivo di sfidare gli stereotipi e i pregiudizi spesso associate alle zone rurali e montane, dimostrando che ovunque ci sia una comunità, ci sono anche voci e storie eterogenee che meritano sempre di essere ascoltate e comprese. “Vogliamo arrivare a fornire una rete nel territorio di professionisti e di persone competenti che si occupano anche del tema LGBTQIA+; questo podcast è solo il passo n.1 di un progetto intitolato Belluno Provincia di Persone Libere, che come Associazione Dafne impegna il nostro percorso, in particolare volendo fornire strumenti utili e una lista di sportellie competenze per la Comunità LGBT+” Il podcast, che si svolge in un formato talk, presenta due ospiti fissi: la Dottoressa Psicologae Psicoterapeuta Anna Dal Pan e l’Avvocata Elisa Collostide. “Due professioniste molto preparate e attente. Fanno parte del nostro team tecnico di supporto e sono nostre alleate in molti progetti“ commenta Pallotta. Queste due figure professioniste forniscono contesto e supporto alle storie condivise, aiutando ad affrontare le sfide legate alla discriminazione e alla legalità che la comunità LGBTQIA+ può incontrare. Un elemento distintivo di Voci Ribelli è la sua dedizione a raccontare storie vere. Attraverso testimonianze sincere e appassionate di individui provenienti da Belluno e dai suoi dintorni, il podcast offre uno sguardo intimo e toccante sulle vite di coloro che vivono e lottano per l’accettazione e l’uguaglianza in una realtà spesso conservatrice. “Con associazione Dafne c’è una collaborazione attiva da molti anni” – spiega il regista Lorenzo Cassol – “Abbiamo scelto la via del podcast per parlare alle giovani generazioni poiché ancora qualche difficoltà, nell’entrare a scuola, c’è ancora. Abbiamo poi avuto un accogliente riscontro da Mirko Mezzacasa di RadioPiù, quando abbiamo proposto le nostre puntate e quindi, siamo anche alla Radio, oltre che nelle migliori piattaforme di ascolto in streaming” In un mondo in cui le voci ribelli si fanno sempre più forti, questo podcast offre un’opportunità di ascolto e apprendimento che è essenziale per il progresso e la comprensione. “Volevamo arrivare ai ragazzi, ma ci siamo trovati con un prodotto informativo adatto a tutti, anche alle persone che hanno curiosità da sciogliere o famiglie che non sanno come agire. E’ ancora un progetto da scrivere: stiamo raccogliendo storie e testimonianze, quindi invitiamo chiunque se la senta di raccontarsi, di contattarci”. Voci Ribelli esce ogni martedì alle ore 10:30 su Radio Più, ed è in replica alle ore 19:00. Da mezzanotte del giorno è disponibile anche in tutte le migliori piattaforme di ascolto streaming
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
A CANALE D’AGORDO LA SANTA MESSA NEL 45ESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Ultimo appuntamento per l’edizione 2023 della rassegna estiva dedicata al beato papa Giovanni Paolo I e organizzata dal Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it) di Canale d’Agordo (Belluno). Come da tradizione la rassegna chiude con la Santa Messa nell’anniversario della morte di papa Luciani: oggi alle 18, nella chiesa arcipretale di Canale d’Agordo verrà celebrata la Santa Messa in onore della memoria liturgica del Beato Bernardino da Feltre. Al termine della cerimonia si ricorrerà all’intercessione del Beato Giovanni Paolo I nel giorno della sua morte 45 anni fa.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANTONIO RICCIARDI
FELTRE Un incipit originale quello del libro del Generale di Corpo d’Armata, Antonio Ricciardi, accompagnato da una foto della Riserva Naturale Orientata del “Fiume Argtenino” gestita dal Reparto Biodiversità di Cosenza nel Parco Naturale del Pollino. Il volume sarà presentato oggi dalle 10 alle 12, presso il Museo Etnografico Dolomiti a Cesiomaggiore(Bl). Introdurrà il professor Francesco Petretti e modererà Il Ten Col Marina Bizzotto del CoESPU di Vicenza.
DENSITOMETRIA OSSEA ALLA PARAFARMACIA DI AGORDO
Giornata gratuita dedicata alla densitometria ossea OGGI, AD AGORDO. Nel punto vendita erboristico e sanitario della dottoressa Nadia Bulf, presso l’area commerciale GANZ, il teste gratuito, una durata di CIRCA 20 minuti, informazioni e prenotazioni 0437 86683, sui social o passando direttamente in negozio.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MIRKO BORTOLUZZI
LONGARONE Sabato alle 20:30 al Centro Culturale “F. Parri” di Longarone si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Mirko Bortoluzzi “Avventure di una persona disabilmente normale.
CONCERTO D’AUTUNNO
COLLE SANTA LUCIA Sabato alle 20:30 nella Chiesa di Santa Fosca appuntamento con il Conzert D’Auton con l’ensamble MusiCol
LA TESI DI LAUREA DI ELEONORA PESCOSTA
FALCADE Sabato 30 settembre in Sala Cinsigliare di Falcade appuntamento con L’estate delle biblioteche. Sarà presentata la tesi di laurea di Eleonora Pescosta.
DAL 28 AL 30 SETTEMBRE IO GIOCO A BELLUNO
BELLUNO Saranno tre giorni dedicati a bambini e ragazzi con laboratori e incontri dedicati ai più giovani. A Belluno, alla Casa Delle Arti Spazio EX, torna “Io Gioco”. Per il programma completo clicca qui
i promotori dell’iniziativa del festival inter generazionale per bambini, adulti, famiglie….
NEL FINE SETTIMANA RITORNA “SE DESMONTEGHEA”. LO SPECIALE ALLA RADIO
OSPITI: Antonella Schena, Eddy Gaspari, Mayra De Marco, Danilo Marmolada
PROSSIMAMENTE…
I 50 ANNI DELLA PRO LOCO DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Mezzo secolo di vita per la Pro Loco di Cencenighe che sabato 7 ottobre festeggerà il traguardo dei 50 anni al Nof Filò di Cencenighe. Alle 17:30 l’excursus sulla storia dell’associazione in serata festa anni ’80 con DJ Jack
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Temperature senza variazioni di rilievo sempre ben oltre la media del periodo
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Temperature pressochè stazionarie.