ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
E anche STAMANE RADIOPIU si fa in QUATTRO per i suoi ascoltatori….
1…. alle 8 la rassegna stampa locale, dal 1983 tutti i giorni puntuale alle otto del mattino
2….alle 9.10 le novità in Premier, il programma musicale di Marco Gaz (foto)
3. ….alle 1030 Gianni Santomaso, settimanale rassegna stampa da l’Amico del Popolo
4….alle 12.30 giornale radio edizione principale
ESCE DI CASA E NON FA RIENTRO. RECUPERATO IL CORPO SENZA VITA DI UN CINQUANTENNE DI FONZASO
FONZASO Su richiesta dei Carabinieri, giovedi sera il Soccorso alpino di Feltre è intervenuto in località Pedesalto per recuperare il corpo senza vita di un uomo cinquantenne di Fonzaso, uscito di casa senza più fare rientro da alcuni giorni. I soccorritori hanno raggiunto il luogo indicato alla base di un dirupo dove era caduto, lungo un sentierino di accesso alla condotta dell’acqua, hanno ricomposto e imbarellato la salma per poi trasportarla al carro funebre.
MIGRANTI: 30 SINDACI DAL PREFETTO E FINE DEI MALUMORI
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
TERRE DELL’OCCHIALE: NASCE L’ECOMUSEO DELL’OCCHIALERIA BELLUNESE
BELLUNO Valorizzare il patrimonio industriale dell’occhialeria bellunese, promuovendo lo sviluppo del territorio e diversificando l’offerta turistica: questo l’obbiettivo di “Terre dell’Occhiale – Ecomuseo dell’occhialeria bellunese”, iniziativa presentata nella sede del Museo dell’occhiale di Pieve di Cadore.
Il Musero si affiancherà alla rete “fisica” dei musei (in fase di costruzione) con obbiettivo finale includere realtà come il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, il Museo dell’Ottica di Agordo, la Galleria Safilo, il Sentiero del Valore di Alpago, oltre ad alcune siti di fabbriche storiche o ancora attive
DANIELA ZAMBELLI, DIRETTRICE DEL MUSEO DELL’OCCHIALE
OGGI L’ADDIO A PAOLO DELLA “BAITA DEI CACCIATORI”
A MILANO E’ MANCATO GIANNI RESNATI
REDAZIONE Con un abbraccio a Marco, gestore del Bar Centrale per la scomparsa del papà Gianni di 94 anni. Volto noto anche nell’Agordino, da decenni infatti frequentava l’Agordino, la valle del Biois in particolare con casa a Vallada. La notizia della morte, avvenuta a Desio (Milano) è stata data a cremazione avvenuta dai figli Marco, Laura e Luca, genero, nuore e nipoti.
IN VALLE DI GARES RUBATO IL CUORE DELLA LIBERAZIONE
CANALE D’AGORDO Per festeggiare il 25 aprile Nico ha realizzato un grande cuore in legno, cinquanta chilogrammi di affetto. Lo ha collocato in un luogo splendido, nei verdi pascoli della Valle di Gares, a disposizione di tutti. Talmente bello che noi lo abbiamo riportato nell’apertura del notiziario di ieri. Un artista Nico, dal cuore grande, che poi rappresenta nella sua arte, come ai tempi dei cuori di ghiaccio in tutti i Comuni dell’Agordino. Quel cuore in Valle di Gares ha pulsato per poco, qualcuno, anzi più di uno visto il peso del cuore di legno, ha pensato fosse a disposizione di tutti, come lo era in effetti, ma questo non giustifica il furto. Nico Tancon ha scoperto ieri che il cuore non c’è più.
IN BUSTA PAGA 170 EURO IN PIU’, IL CONTRATTO NAZIONALE DELL’OCCHIALERIA
BELLUNO Il nuovo contratto nazionale di comparto, siglato ieri in Confindustria conferma per i lavoratori di quarto livello dell’occhialeria l’aumento in busta paga di 62 euro in più al mese. Il contratto era scaduto a fine 2022. Part-time, passaggio dall’8% al 10% del totale dei dipendenti, in caso di rientro da maternità, dal 3% al 4%. Permessi, ridotto il preavviso: si è passati da 15 a cinque giorni. È anche stato previsto un permesso di 10 giorni per il padre, nei primi due mesi di vita del figlio. Previdenza complementare, quota a carico dell’azienda sale dall’1,7% al 2%.
230429_CS_CCNL_Occhiali_Occhialeria_b
CASSA INTEGRAZIONE ALLA SEST
LIMANA I sindacati di categoria metalmeccanici hanno chiesto alla Regione di organizzare un incontro con suoi rappresentanti di Sest e il commissario straordinario per la fase liquidatoria dell’Acc, Maurizio Castro. Secondo gli accordi con i sindacati, i 150 lavoratori sarebbero stati assorbiti a scaglioni dilazionati nel tempo, ma oggi il mercato di Sest ha subito rallentamenti e l’azienda ha avuto giornate di fermo, in cassa integrazione.
BILANCIO. LA GIUNTA APPROVA CONSUNTIVO 2022
VENEZIA La Giunta regionale ha approvato il Bilancio consuntivo 2022 Al 31 dicembre, il fondo cassa ammontava a 1.288.746.214 euro, i tempi di pagamento, anche nel 2022 si sono attestati attorno a una media di 13,2 giorni rispetto alla scadenza imposta dalla legge e pari a 30”. Con un positivo di 1.704.748.214 euro registrato un miglioramento di 489.338.600 euro rispetto al valore del 2021”.
UN VENETO SOLIDALE ED INCLUSIVO ATTRAVERSO I FONDI PER PROGETTI RIVOLTI AGLI ENTI DEL TERZO SETTORE
VENEZIA “Si aprono i termini per la presentazione dei progetti volti a finanziare iniziative e progetti di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo settore”. Così l’assessore alla Sanità e Servizi sociali annuncia l’uscita dell’avviso regionale, bando, del valore di 2.258.758 euro. C’è tempo fino alle ore 23:59 del 31 maggio 2023 per presentare la domanda di finanziamento per le iniziative e i progetti di rilevanza regionale e locale
Bilancio 2022: perdita inferiore al previsto
BELLUNO L’Azienda Ulss n. 1 Dolomiti ha chiuso il Bilancio di Esercizio 2022 con una perdita pari ad euro 11,5 milioni di euro, con un valore della produzione di oltre 519 milioni di euro, in miglioramento rispetto all’obiettivo assegnato dalla Regione di una perdita di 13 milioni di euro. L’Azienda ha quindi centrato il principale obiettivo economico assegnato all’Azienda per l’anno 2022. La gestione della pandemia da Covid-19, anche se con un impatto minore rispetto agli anni 2020-2021, ha determinato costi per circa 4,4 milioni di euro nel solo primo trimestre 2022 nel quale era ancora in vigore lo stato di emergenza sanitaria. Risultato raggiuntI pur in presenza di alcuni fattori di criticità quali: territorio di riferimento prevalentemente montano, caratterizzato da una forte dispersione della popolazione. Bassa numerosità della popolazione. Popolazione tra le più anziane della Regione «Chiudiamo un bilancio complesso, in un contesto economico di particolare criticità, con un risultato migliore delle previsioni. Gli aumenti che il tessuto economico e le famiglie vivono quotidianamente riguardano anche l’Azienda che è comunque riuscita a contenere le perdite con una gestione oculata. Purtroppo la carenza di personale sanitario ha talvolta inciso nell’erogazione dei servizi. L’Azienda si è adoperata e sta percorrendo tutte le strade possibili per riuscire a garantire una risposta soddisfacente ai bisogni di salute» commenta il Direttore Generale ff Rosanna Zatta
APPROVATO IL PROGETTO DI LEGGE PER LE MALGHE
VENEZIA Parte da Venezia il nuovo progetto di valorizzazione delle malghe: approvato nei giorni scorsi il progetto di legge presentato dal consigliere regionale bellunese Giovanni Puppato.
di DANIELE DALVIT
LA GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
incontro con le ditte del comparto della logistica
BELLUNO In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, ieri lo SPISAL dell’ Ulss Dolomiti ha dato avvio al primo di tre progetti previsti dal Piano di Prevenzione 20-25 della Regione Veneto. Riguardano interventi di prevenzione e vigilanza da effettuarsi da qui al 2025 nei comparti della logistica, metalmeccanica e del legno, comparti che hanno visto negli ultimi anni un aumento del numero degli infortuni e delle malattie professionali e che necessitano di una particolare attenzione.
di BARBARA PAOLAZZI Radio Club 103, ospite Gianfranco Albertin responsabile in provincia del servizio Spisal (foto)
MASSO DAL PENDIO FINO ALLA BARACCA, STRADA CHIUSA
A ridosso delle prime case di Fortogna. Deviazioni in loco. Una situazione che va risolta in fretta, come rimarcato dal sindaco Roberto Padrin, tra l’altro su un tratto di strada dove lo scorso anno degli autotreni si sono incastrati per colpa del navigatore
LONGARONE Strada comunale chiusa da Fortogna all’abitato. La caduta di un masso di medie dimensioni ha obbligato il Comune a transennare il tratto di strada. Non sono state coinvolte persone nella caduta del masso, che ha raggiunto una baracca nei pressi della strada, ma potrebbero verificarsi nuovi distacchi.
Tutta la provincia riconosciuta zona disagiata per la continuità assistenziale
BELLUNO Tutte le sedi di continuità assistenziale della provincia di Belluno, sia territoriali che relative alla Casa Circondariale di Belluno, sono state individuate zona disagiata in ragione della grave criticità degli organici e delle caratteristiche orografiche del territorio. Questo comporta che ai medici che svolgono l’attività nelle sedi di continuità assistenziale venga riconosciuto un compenso aggiuntivo, per un totale di 40 euro l’ora. In Ulss Dolomiti sono state individuate, oltre alle zone disagiate, anche le zone disagiatissime per le quali ai medici di Medicina Generale viene corrisposto un compenso aggiuntivo. L’ulss Dolomiti ha recentemente individuato per i medici di medicina generale le zone disagiatissime che prevedono un compenso annuo forfettario di euro € 7.746,85 per ciascun medico, che si aggiunge alla quota di 6,20 euro ad assistiti prevista per le zone disagiate. (FOTO ARCHIVIO RADIOPIU)
L’ASSEMBLEA ANNUALE AUSER “EL BROI”
AGORDO Oggi alle 15:30 è convocata l’assemblea annuale dei soci Auser “El Broi” nella sala Don Tamis di Agordo. Si discuterà della proposta di aumentare il numero dei componenti del consiglio direttivo, la votazione dei nuovi componenti, la relazione del presidente, il bilancio sociale, l’approvazione del bilancio consuntivo 2022 e di previsione 2023. Seguirà un momento conviviale nella sede del circolo.
L’Auser chiude l’anno 2022 con numeri importanti: 667 interventi, 40.748 chilometri percorsi, 1758 ore di volontariato, 129 persone accompagnate, 50 i volontari impegnati. Nell’intervista che segue Pietro Urpi spiega l’impegno in ambito sociale con attività rivolte prevalentemente ai soci e il volontarito rivolto alla società.
IERI ALLA RADIO L’INTERVISTA A PIETRO URPI, IL SEGRETARIO
PROGETTO PERSONE LIBERE, CON DAFNE E BLHYSTER
BELLUNO L’associazione Dafne e la cooperativa sociale Blhyster, da tempo sono impegnate in iniziative di supporto alla comunità locale che accoglie tra le proprie fila persone esposte quotidianamente al rischio di vedere violati i propri diritti e per le quali le associazioni Dafne e Blhyster hanno deciso di fare rete con l’obiettivo di diffondere la cultura del rispetto, del benessere e dell’inclusione. Una proposta che prevede la creazione di un polo di servizi «Pensiamo a uno spazio di iniziativa culturale, sociale, politica, aperto a tutte le persone senza distinzioni religiose, etniche, politiche, di cittadinanza con l’obiettivo di favorire la crescita di soggettività consapevoli», spiegano i promotori dell’iniziativa, «per questo desideriamo coinvolgere, contribuendo in termini di saperi e suggerimenti, una rete costituita da quanti hanno risposto al questionario della mappatura” Per informazioni e adesioni è possibile scrivere a [email protected]. (foto, Francesco Santn, Blhyster
A 14 BELLUNESI E’ STATA CONFERITA LA “STELLA AL MERITO DEL LAVORO”
Sono quattordici i bellunesi, su 79 di tutto il Veneto, ai quali quest’anno è stata conferita la “Stella al Merito del Lavoro”, onorificenza decretata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella su proposta del Ministro del Lavoro Elvira Calderone.
La “Stella” sarà consegnata a Carlo Bedont, Marco Del Din e Laura Gobbis (Luxottica srl di Agordo); Silvia Centinaro e Monica De Barba (De Rigo Vision spa di Longarone); Rosella Da Rold e Gianluigi Fossen (Unifarco spa di S. Giustina); Caterina De Bernardo e Renato Foffano (Giorgio Fedon e figli spa di Alpago); Claudio Maccagnan (Hydro Extrusion Italy srl di Feltre); Apollonia Menia Cadore di Galvalux srl (Tai di Pieve di Cadore); Roberto Rimoldi Rudatis (Tofana srl di Cortina d’Ampezzo); Ivo Slongo (Deon spa di Belluno); Nicolina Zanette (Perenz srl di Quero Vas).
La cerimonia si svolgerà nella prima settimana di dicembre, in concomitanza con le celebrazioni del centenario della “Stella al Merito del Lavoro” , che sarà in contemporanea con quella che si svolgerà a Roma, non è ancora stata definita dal Quirinale e sarà segnalata appena nota.
IL PAGAMENTO DELLE PENSIONI
BELLUNO Poste Italiane comunica che, vista la festività dl 1° maggio, in tutti i 104 Uffici Postali della provincia di Belluno le pensioni del mese saranno in pagamento da martedì 2. In continuità con quanto fatto finora, per evitare assembramenti, il pagamento delle pensioni in contanti avverrà preferibilmente secondo la seguente turnazione alfabetica, che potrà variare in base al numero di giorni di apertura della sede di riferimento. I cognomi: dalla A alla C martedì 2 maggio; dalla D alla K mercoledì 3 maggio; dalla L alla P giovedì 4 maggio; dalla Q alla Z venerdì 5 maggio.
DA LONGARONE IL VIA A FASE DI RISCALDAMENTO DELLA VII MARATONA DI LETTURA “IL VENETO LEGGE”.
LONGARONE La letteratura di fiume nei libri di autori veneti o che parlano del Veneto, i 60 anni dalla tragedia del Vajont, i 60 anni dalla pubblicazione del capolavoro di Luigi Meneghello ‘Libera nos a Malo’ e i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. Sono i temi scelti per la 7° edizione della maratona di lettura “Il Veneto Legge”, presentata ieri a Longarone, luogo simbolo del delicato rapporto tra uomo e natura, tra l’uomo e il territorio, monito a non piegare la natura ai propri interessi e al fatto che la pianificazione territoriale è un processo continuo e delicato. L’iniziativa, in programma il 29 settembre prossimo in tutto il territorio del Veneto.
I CONCORSI DELLA POLIZIA
BELLUNO Sul portale unico della poliziadistato.it è pubblicato il bando per l’assunzione di 28 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato-Fiamme Oro, inquadrati nel ruolo degli agente e assistenti
AVVISO DI SELEZIONE DEL RESPONSABILE ANIMAZIONE E COMUNICAZIONE DEL GAL ALTO BELLUNESE
Il GAL intende selezionare una figura professionale che ricopra il ruolo di Responsabile dell’animazione e comunicazione dotata di adeguata esperienza, qualificazione e competenza. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 22/05/2023. L’avviso è pubblicato sul sito www.galaltobellunese.com
OGGI NELL’AGORDINO
EDITORIA, IL LIBRO DI LUISA MANFROI
di Gianni Santomaso
CENCENIGHE Oggi alle 17.30 in sala consiliare del Comune presentazione del libro IL CENTRO TURISTICO CULTURALE NOF FILO’, storia di un edificio e di una comunità di Luisa Manfroi
Interventi di Luisa Manfroi, Mauro Soppelsa sindaco di Cencenighe e Bepi Pellegrinon editore.
OGGI NELL’AGORDINO
FODOM, TERRA DI ANTICHE COLTURE, IN CERCA DI NUOVI SAPORI
LIVINALLONGO È in programma oggi alle 16, in sala Taulac a Livinallongo Del Col Di Lana, l’evento dedicato alla terra fodoma dal titolo “Fodom terra di antiche culture…in cerca di nuovi sapori”. Ci sarà la presentazione del libro sul rilancio e continuità della biodiversità coltivata nelle dolomiti agordine a cura di Orazio Andrich e Johannes Keinzel. A seguire la visione del video-documentario “La baraca de fen” a cura dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan. A seguire l’aperitivo con i sapori della biodiversità ladina. Ne abbiamo parlato con il Direttore dell’Istitut Ladin Cesa de Jan, Denni Dorigo
di Mirko Mezzacasa
“LA COTA”: IL 19 MAGGIO L’ACCENSIONE DELLA CALCHERA DE LE TORTE IN VALLE DI SAN LUCANO
TAIBON Ritorna “La Cota” in Valle di San Lucano. I volontari del gruppo Piodech assieme alla Pro Loco di Taibon, Comune, Pompieri Volontari di Agordo e la scuola Minerari di Agordo, organizzano per venerdì 19 maggio la rievocazione dell’attività produttiva del passato relativa all’ottenimento di calce da costruzione tramite la cottura della pietra calcarea. L’accensione avverrà alla Calchèra de le Torte nei pressi della chiesetta di San Lucano alle 10. Interverranno: Paolo Sibillon, Presidente del gruppo Piodech, il sindaco di Taibon Silvia Tormen, un rappresentante dell’Istituto Follador-De Rossi di Agordo e della scuola primaria di Taibon. Alle 11 l’accensione della fornace, dopo la benedizione di Monsignor Cesare Larese.
“CONOSCERE LA STORIA E I BENI CULTURALI NELL’AREA DOLOMITI LIVE”: ULTIMO MESE DI PROGRAMMAZIONE NEI MUSEI CADORINI
PIEVE DI CADORE Ultimo mese di programmazione per le attività del progetto Interreg IT-AU 2014-2020 “Conoscere la storia e i beni culturali nell’area Dolomiti Live” finanziato nell’ambito della strategia nel CLLD Dolomiti Live, di cui è partner il Gal Alto Bellunese, avviato a gennaio: a maggio saranno tredici gli appuntamenti nei musei del Cadore, dedicati sia agli adulti sia ai bambini, e spazieranno dagli spettacoli alla musica, dai laboratori alle escursioni. Il prossimo appuntamento sabato 6 maggio alle 17.00 al Museo Archeologico Cadorino, con lo spettacolo “Il più grande uomo scimmia del Pleistocene”, con l’associazione culturale Mont De Vie, una giocosa sequenza di scene che raccontano le vicende di un branco di ominidi primitivi.
A 75 anni dalla Costituzione, lavoro e salute al centro della riflessione di Cgil, Cisl e Uil
VERSO IL PRIMO MAGGIO, FESTA DEI LAVORATORI. IL TEMPO DELLA RIFLESSIONE
BELLUNO La Camera del lavoro di Belluno e la Rete degli studenti medi organizzano, in occasione della ricorrenza della Festa dei lavoratori del 1° maggio, un pomeriggio di riflessione sulle tematiche del lavoro di maggiore attualità, in particolare dopo la pandemia e al centro di una complessiva valutazione su scala europea. A partire dalle 14, al cinema Italia di Belluno, ci sarà la proiezione del film di Pif, dal titolo “E noi come stronzi rimanemmo a guardare”, alla quale farà seguito la presentazione del libro “Lavorare meno, vivere meglio. Appunti sulla riduzione dell’orario di lavoro per una società migliore e una diversa economia”, con la presenza dell’autore, Fausto Durante, segretario generale della CGIL della Sardegna e gli interventi di Denise Casanova, segretaria della CGIL di Belluno, Roberto Grandinetti, docente di management all’università di Padova e Nicola Zanon, segretario di Confapi Veneto.
60 ANNI DI ALPINISMO IN CIVETTA, AD ALLEGHE L’INCONTRO CON TANTI GRANDI NOMI
ALLEGHE Sabato 6 maggio alle ore 17 nella Sala Congressi di Alleghe si parlerà del grande alpinismo in Civetta insieme a chi quell’alpinismo l’ha vissuto. L’occasione è il 60 mo anniversario del Rifugio Tissi, di proprietà del CAI Belluno, organizzatore dell’evento. La serata, moderata da Bepi Casagrande, vedrà la partecipazione di grandi nomi dell’alpinismo: Aldo Anghileri, Alessandro Baù, Alessandro Beber, Domenico Bellenzier, Piero Bez, Marcello Bonafede, Gianbattista Crimella, Manrico Dall’Agnola, Venturino De Bona, Bruno De Donà, Martin Dejori, Soro Dorotei, Mariano Frizzera, Gianni Gianeselli, Adam Holzknecht, Renato Panciera, Titus Prinoth, Gianni Rusconi, Dario Spreafico, Roberto Sorgato (in collegamento), Giorgio Tessari, Nicola Tondini, Mauro Valmassoi, Fabio Valseschini, Gianbattista Villa, Alex Walpoth. I gestori del rifugio Tissi Paola e Valter Bellenzier racconteranno la storia del rifugio, costruito nel 1963 e intitolato alla memoria dell’alpinista Attilio Tissi, scomparso nel 1959. Durante l’evento saranno proiettati dei filmati riguardanti il contesto dolomitico tratti dalla raccolta C’era una volta, dell’alpinista e accademico del CAI Giorgio Radaelli, scomparso nel 2022. L’evento sarà accompagnato dai canti del coro CAI di Belluno e vedrà la partecipazione del Soccorso Alpino e del presidente regionale del Club Alpino Italiano Renato Frigo.Informazioni: [email protected]
FOTO Attilio Tissi e la moglie Mariola
COMUNICARE LA COESISTENZA… IN CASO DI LUPI
FELTRE L’associazione Faunisti Veneti-APS, insieme al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e PAMS Foundation, organizza un incontro per parlare dell’utilizzo e dell’importanza di una corretta comunicazione per facilitare la convivenza tra uomo e fauna selvatica. L’incontro si terrà il prossimo 05 maggio alle ore 18:00 presso la sala riunioni del consorzio Piave Dop a Busche di Cesiomaggiore (BL), vedrà l’intervento di Anna Sustersic, giornalista scientifica e scrittrice esperta in comunicazione della coesistenza con i grandi mammiferi, e di Bruno Boz, Ivan Mazzon e Roberto Sacchet, ideatori del progetto video-fotografico “Il sentiero dei lupi” nato per documentare il ritorno naturale del lupo nel territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
AUSER E ARCA IN ASSEMBLEA NEL FINE SETTIMANA
di Gianni Santomaso
IL COMUNE VALUTA L’OPERATO DI ASCA E DELLA MUNICIPALIZZATA
TAIBON Il sindaco Silvia Tormen ha convocato il consiglio comunale per sabato 6 maggio alle 9, all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio Asca, approvazione bilancio di esercizio dell’azienda speciale del Comune, approvazione rendiconto finanziario, variazione al bilancio di previsione, riconoscimento debito fuori bilancio per una sentenza del Tribunale di Belluno
LUNEDI’ 8 MAGGIO IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato i consiglieri per lunedì 8 maggio alle 20. Saranno 6 i punti da discutere. Tra questi l’approvazione del rendiconto 2022, l’approvazione delle tariffe dei rifiuti per l’anno 2023, una nota di aggiornamento al DUP 2023/2025 e una variazione al bilancio.
GIOVEDI L’ASSEMBLEA DEL BIM PIAVE
BELLUNO È in programma per giovedì alle 14:30 nella sala convegno del Park Hotel Villa Carpenada l’assemblea generale del consorzio BIM PIave. Sei i punti da discutere, tra questi: Approvazione Rendiconto di gestione esercizio 2022; Approvazione Prima variazione al Bilancio di Previsione 2023-2025; Approvazione modifica dello Statuto del Gal Prealpi e Dolomiti; Operazione di fusione società Gestione Servizi Pubblici Spa e Bim Belluno Infrastrutture Spa.
SAPORI, PROFUMI, TRADIZIONI ARTIGIANATO IN RIVA AL LAGO
REDAZIONE Il ponte del primo maggio ad Alleghe con il mercatino. Ne abbiamo parlato con Giuseppe della “Sara Pravato”. Ecco i particolari dell’evento rivierasco
di mirko mezzacasa
OGGI NELL’AGORDINO
TORNANO IN CONCERTO GLI RH NEGATIVO. SABATO L’EVENTO IN BIRRERIA PEDAVENA A LA VALLE AGORDINA
28REDAZIONE Grande evento sabato sera alla Birreria Pedavena di La Valle Agordina. Gli RH Negativo tornano in concerto. Una serata a tutto rock per il ritorno sul palco della band che delizierà il pubblico con grandi successi italiani ma non solo. Ne abbiamo parlato con il chitarrista della band, Fabiano Mazzoni
L’INTERVISTA
ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 28 APRILE DAVIDE CONEDERA
LA RACCOLTA
“120-80” DAL POLIAMULATORIO DI AGORDO IL DERMATOLOGO JACOPO BROZZI
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: il dermatologo Jacopo Brozzi
PRIMO MAGGIO NEL RICORDO DI DON SERGIO MANFROI
Il primo maggio alle 10.30 presso chiesa parrocchiale si Chies, sara’ celebrata in memoria di don Sergio Manfroi ( parroco della parrocchia di Chies per 18 anni e morto il 28 aprile 2013). La santa messa sarà officiata dal vescovo emerito Giuseppe Andrich ed animata dal coro parrocchiale Lamosano e Chies .
La comunità tutta di Chies d’Alpago per la grande stima verso il sacerdote lo ricorda ancora oggi sempre con grande affetto…. Don Sergio era un grande predicatore, conosciuto in tutta la provincia come grande direttore dei cori parrocchiali, ha organizzato i centri estivi per i bambino fino a 85 anni….”Uomo e Sacerdote ricordato dalla gente della comunità per le tante doti e doni :” Umano , empatico , simpatico , sorridente e assertivo ”
L’IMPEGNO PER LA FIBROSI CISTICA, SULLA STRADA DI BICE
REDAZIONE Raccolta fondi: SABATO 6 maggio a Santo Stefano di Cadore, Dosoledo, Agordo, Caviola, Falcade, Castion in Piazza I° Maggio (Alpini), Puos d’Alpago Piazza P. Luciani. DOMENICA 7 Maggio Parrocchie Del Poi (Rivamonte, Tiser, Gosaldo, Frassenè e Voltago) Durante la settimana ci sarà il recapito porta a porta della “dipladenia” a Farra d’Alpago e Zoppè di Cadore
Una serata al cinema per l’affido familiare
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’Ulss Dolomiti, in collaborazione con Lions Club Belluno, Lions Club Feltre, Lions Club Cadore Dolomiti e con il patrocinio del Comune di Belluno, organizzano una serata al cinema per promuovere l’affido e la solidarietà familiare. L’appuntamento è per giovedì alle 20.30 al Cinema Italia di Belluno. Grazie alla disponibilità del Cinema, durante la serata sarà proiettato il film “The Quiet Girl”
UNIVERSITA’ ANZIANI ADULTI, L’ULTIMA LEZIONE CON MELCHIORRE E SOGNE
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
SOSPIROLO EVENTI
SOSPIROLO venerdì 5 maggio ore 20.45 al Prà della Melia Sonon par San Gottardo, concerto di fisarmoniche. Serata di raccolta fondi per il restauro del campanile (Comitato pro San Gottardo) sabato 6 maggio dalle 10.30 a La Mandra Festa sociale della Montagna (Centro Studi Montagna Sospirolese)
Gruppo di lettura sul libro “Abbassa il cielo e scendi” di Giorgio Boatti
BELLUNO La Biblioteca civica di Belluno organizza un gruppo di lettura con tre incontri perdiscutere sui temi proposti dal libro “Abbassa il cielo e scendi” di Giorgio Boatti, condotto dalla psicologa Sonia Fagherazzi. Le giornate in calendario sono tre venerdì di maggio, il 12, 19 e 26, dalle 15 alle16. Nell’ultimo incontro, il 26 maggio, è prevista la partecipazione dell’autore. L’iniziativa, per la quale sono già aperte le iscrizioni, si svolgerà presso la sala conferenze al 2° piano di Palazzo Bembo
PRIMO MAGGIO IN ALTO… A RIF DI AGORDO CON LA FESTA DI SAN GIUSEPPE
L’INTERVISTA A EVA OLIVIER, PORTAVOCE BOCE DA RIF
DI MIRKO MEZZACASA
LE ORME IN CONCERTO AD ANZU’ DI FELTRE
L’INTERVISTA
IL SALUTO DI TONY PAGLIUCA
L’ACCADEMIA TEATRO LA SCALA AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
BELLUNO Il Teatro alla Scala di Milano in concerto a Belluno, con un gruppo da camera della sua prestigiosa Accademia. Un nuovo grande appuntamento di Intrecci Musicali 2023 del Circolo Culturale Bellunese, mercoledì 3 maggio ore 20:30, Teatro Comunale, con l’opportunità per il pubblico di ascoltare dal vivo a Belluno i musicisti dello storico teatro milanese, celebre in tutto il mondo. Il gruppo è composto da violini, viola, violoncello, contrabbasso, arpa, flauto, clarinetto e corno, con 10 giovani musicisti dell’Accademia. Informazioni e note di sala complete su belcircolo.org
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
OGGI Al mattino parzialmente soleggiato con nubi in aumento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio cielo generalmente nuvoloso per il transito di nubi medio-alte e per una moderata attività cumuliforme, eventualmente associata a qualche modestissimo e breve fenomeno
DOMANI . Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con temporanei e brevi tratti parzialmente soleggiati. Precipitazioni modestesparse e intermittenti nel corso della giornata, nevose oltre i 2300-2600 m. Temperature. Minime in contenuto aumento
LUNEDI Giornata simile a quella di domenica solo un po’ più fresca, con cielo nuvolosoo molto nuvoloso, salvo qualche breve e temporaneo tratto parzialmente soleggiatospecie al mattino; probabili precipitazioni sparse da modeste a moderate e intermittenti, nevose oltre i 1800-2100 m
MARTEDI Tempo variabile con annuvolamenti e parziali schiarite, più significative nella notte. Precipitazioni intermittenti da locali a sparse e molto modeste, in esaurimento verso sera con limite neve oltre i 2100-2300m. Temperature minime in lieve calo, massime in aumento su valori di qualche grado più bassi della norma. Clima diurno ancora piuttosto umido, ma più mite rispetto a lunedì. Venti in quota moderati o tesi da nord est